Vitamin C, aspirin, medical mistakes and other stories.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 1 тыс.

  • @annam7253
    @annam7253 5 лет назад +423

    Non sono un chimico, non sono uno scienziato, ho la terza media e tanti rimpianti...sono una mamma che mentre lava i piatti guarda i suoi video, grazie mille Professore! Un caro saluto.

    • @tylerdurden6617
      @tylerdurden6617 4 года назад +8

      Infatti sono quelle come te che prendono oro colato le cazzate di questo chimico fallito, che mischiando ovvietà, falsità, banalità e pressapochismo, vi fa sentire sicure di far ingoiare ogni tipo di merda, ripetendo il mantra "tanto anche l'acqua è una sostanza chimica".
      Limitatevi alle ricette, e per la salute seguite gente competente in merito, come Stefano Vedrame. Per il bene tuo e dei tuoi figli. Ciao.

    • @mirko7119
      @mirko7119 4 года назад +33

      Tyler Durden ma sarai tu un fallito scemo,porta rispetto a dario bressanini .

    • @SpicyPupu
      @SpicyPupu 4 года назад +17

      @@tylerdurden6617 almeno non hanno bisogno di nascondersi dietro un alter ego come te...

    • @tylerdurden6617
      @tylerdurden6617 4 года назад +9

      @@emanuelevola752 Che Stefano e dario abbiano le stesse idee è la più grande cazzata che tu potessi scrivere.
      Chi conosce tutte e due sa benissimo di cosa parlo. Con la differenza è che Stefano parla solo di cose di cui lui è competente ed ha voce in capitolo per parlare, dario invece molto volte esce dal suo recinto e caga fuori dalla tazza, lui è un chimico-fisico di vecchia scuola (ripeto chimico fisico, non organico), Vedrame invece è competente sulla chimica organica, biologia e nutrizione all'avanguardia, ed anche in nutriceutica.
      Ovviamente sulle ovvietà tutti sono d'accordo, ma quanto sento parlare bressanini di salute mi si accapona la pelle, parla come se il corpo fosse una provetta, banalità e generalizzazioni assurde, dice quello che la gente vuole sentirsi dire, minimizza e a volte anche in maniera grave senza chiarimenti e con frasi retoriche, un esempio è quando dice "anche l'acqua è una sostanza chimica" e "nel milkshake non c'è plutonio" grazie al cazzo dario, non lo sapevamo guarda, però l'utente medio, il suo follower medio pensa "allora posso sfondarmi di milkshake, tanto dario ha detto che non c'è il cianuro e il plutonio e la merda liquida".
      Non dico che tutti i video sono scorretti (soprattutto se parla di ricette ad esempio), ma alcuni sono veramente ambigui se non pericolosi per i suoi fanboy che lo considerano un santone con lo scettro della verità assoluta.

    • @tylerdurden6617
      @tylerdurden6617 4 года назад

      @@SpicyPupu il tuo alter ego invece sembra quasi reale dato che usi un nome e cognome italiano, ma a differenza di voi troll non vado a leccare il culo a personaggi banali.

  • @Rosa__w123
    @Rosa__w123 5 лет назад +257

    Se tutti i proff riuscissero a spiegare/raccontare la propria materia con il modo con cui lo fai tu sarebbe certamente tutto più interessante e stimolante. Grazie mille ti ho ascoltato con attenzione e con piacere 💓

    • @davidemusilli4047
      @davidemusilli4047 5 лет назад +2

      Se tutti i proff trovassero appagamento e retribuzione adatti, sarebbero tutti buoni prof

    • @florianarullo6694
      @florianarullo6694 5 лет назад +6

      @Luigi Aprea ciao, la preparazione è sicuramente molta, ma anche l'intenzione di condivisione e divulgazione, la passione, e nondimeno la simpatia, contano. Ci sono anche docenti universitari stronzi e maleducati. O non così preparati, o pronti nella propria materia, ma ignoranti della vita...

    • @Rosa__w123
      @Rosa__w123 5 лет назад +1

      @@florianarullo6694 grazie, è ciò che intendevo dire, essere professore è anche una missione, una condivisione. Ci sarebbe da dire tanto altro... Ciao

  • @caelanmedia
    @caelanmedia 5 лет назад +30

    Questo video è stato un colpo al cuore. Da studente di medicina non posso che condividere ogni singola parola e mi ha fatto pensare a molti che proclamano la "vittoria della medicina" senza rendersi conto che moltissime delle patologie esistenti sono ancora senza cura. La ricerca è l'unica strada percorribile. Grazie Dario.

    • @simorica
      @simorica 5 лет назад +1

      Marcello Settembrini davvero. Ogni volta che sento qualche complottista al riguardo mi sale il sangue al cervello. È triste da morire sentir parlare queste persone che, tra l’altro, sono quelle che godono di ottima salute.

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 5 лет назад +14

    Fantastico... avevo lo stesso libro da bambino e anch'io avevo scelto di fare il chimico... poi un esperimento di chimica mi ha dirottato sulla fotografia e mi sono dotato di vaschette, prodotti chimici (ovviamente) tank e ingranditore. Poi seguendo le indicazioni di una rivista ho costruito l'esposimetro elettronico e così sono passato all'elettronica... :-) Però non ho mai dimenticato la chimica, il primo amore, e al politecnico l'esame di chimica è stato esame e il mio primo 30. :-)
    Bello, bellissimo libro! Grazie Dario per aver acceso questo bel ricordo.

  • @AleTa85
    @AleTa85 5 лет назад +57

    Da medico, grazie di aver parlato in questi termini degli errori in medicina. Quasi nessuno si ricorda che siamo esseri umani anche noi e quindi possiamo sbagliare, e anche che la medicina purtroppo non è una scienza esatta.

    • @pierluigiferrara5661
      @pierluigiferrara5661 5 лет назад +11

      Perché la medicina (quantomeno la Evidence-Based Medicine) non sarebbe una scienza esatta? L'EBM è una scienza rigorosa come tutte le altre (visto che come tutte le altre si basa sul metodo scientifico). Smettiamo di ripetere a pappagallo questa cosa e spieghiamo invece che esiste una variabilità interindividuale che ad esempio non sempre rende efficace una terapia. é una differenza sottile ma secondo me importante perché nel primo caso passa il messaggio che facciamo le cose a caso sperando ci vada bene mentre nel secondo caso ammettiamo che esiste una complessità che CONOSCIAMO ma che non sempre è facile da gestire (come PURE accade in fisica, chimica, astronomia ecc ecc).

    • @AleTa85
      @AleTa85 5 лет назад +1

      @@pierluigiferrara5661 vero. Mi piace molto questa interpretazione, sì :) grazie

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 5 лет назад

      Non lo è. Bravo dottore.

    • @pierluigiferrara5661
      @pierluigiferrara5661 5 лет назад +3

      @@vannacollina2721 Perché non lo è? Ma comunque, forse, dovremmo prima intenderci sul significato di scienza esatta, un'espressione, a mio avviso, molto ambigua.

    • @messaggerodelladecadenza4232
      @messaggerodelladecadenza4232 5 лет назад

      A me sinceramente sembra inutile interpellarsi se lo sia oppure no, abbiamo veramente bisogno di categorizzare le scienze?

  • @blackcrow8101
    @blackcrow8101 5 лет назад +34

    Iscritto da poco Sto guardando tutti i suoi video, non solo interessanti ma ricchi di spiegazioni scientifiche spiegate in maniera sublime, grazie infinite per il suo tempo dedicato alla conoscenza.

  • @saverio92
    @saverio92 5 лет назад +17

    Informazione e cultura nello stesso contesto, semplicemente fantastico. È grazie a questo tipo di approccio che si può apprendere veramente, perché ci si appassiona ancor di più ed il cervello è più propenso ad immagazzinare ogni singola informazione. Questa cosa l'ho imparata grazie al mio professore di farmaceutica e farmacoterapia; grazie a persone come voi nella mia futura professione mi porterò dietro una teoria arricchita da passione e dalla voglia di non smettere mai di apprendere per potermi un giorno sentire davvero un "professionista della salute", una farmacista.
    Complimenti, non smettere mai di portare sana informazione in questo mondo di sola disinformazione.

    • @saverio92
      @saverio92 5 лет назад

      Grazie mille per il commento in evidenza!!

  • @KikiMalakian
    @KikiMalakian 5 лет назад +10

    L'aneddoto sull'autismo, mi è piaciuto particolarmente. Grazie di aver parlato di questi due libri, probabilmente li leggerò perché sono davvero curiosa. Il sapere non è mai abbastanza nella vita.

  • @andreaghirardini1834
    @andreaghirardini1834 5 лет назад +13

    Ho guardato 29 minuti come un bambino incollato alla melevisione e l'albero azzurro. Argomenti un po' diversi forse, ma preso uguale!
    A parte gli scherzi, letti tutti e due, stupendi, e recensioni perfette e anche un pò nostalgiche 🧡

  • @roberta9293
    @roberta9293 5 лет назад +72

    Da futuro medico ringrazio per il discorso sugli errori. La maggior parte di noi ce la mette tutta a non sbagliare, ma soprattutto all'inizio è impossibile non farlo, vista anche la scarsa preparazione pratica che ci dà l'università italiana.. un mio prof sostiene che ci vogliono 12 anni a partire dal termine della specializzazione per diventare un buon medico 😂

    • @pp155286
      @pp155286 5 лет назад +8

      Aggiungo: il miglior medico è quello che sbaglia di meno e, di solito, è quello che studia di più. Nessuno non sbaglia mai.

    • @tyroonblack903
      @tyroonblack903 5 лет назад

      Posso chiederti dove studi medicina? Tutte le università italiane hanno scarsa preparazione pratica? Chiedo perché sto valutando se studiare medicina in Italia

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 лет назад +1

      @@tyroonblack903 a Modena. Temo di sì, se puoi andare all'estero vai, ma non solo per quello, soprattutto perché In Italia non ci sono prospettive né di uno stipendio decente, al contrario di quello che la gente pensa lo stipendio attuale dei medici è basso, né per quanto riguarda il carico di lavoro. Quindi direi o estero (per quello consulta il sito Doctors in fuga, c'è anche su fb.. iscriviti sul gruppo e chiedi lì cosa fare, sono sempre molto felici di rispondere!) oppure la fai qui ma fai l'erasmus in un paese che ti piace in modo da vedere com'è il sistema sanitario e se ti piacerebbe viverci (oltre che imparare la lingua). C'è anche medicina in inglese a milano, ma so che è difficilissima. Comunque la preparazione pratica scarsa purtroppo è il minore dei mali, il problema è una volta usciti.

    • @tyroonblack903
      @tyroonblack903 5 лет назад +3

      @@roberta9293 Io valutavo proprio la Humanitas University a Milano in inglese, perché non avrei problemi con la lingua ed ho visto che sono competenti. Io ho la "fortuna" di essere svizzero ed abitare in Svizzera, quindi una volta finita la formazione universitaria il mio obbiettivo è esercitare la professione di medico qua da me. Purtroppo qua da noi il test di ingresso a medicina è qualcosa di inconcepibile, dura delle ore intere fino di pomeriggio e pochissimi passano. Per farti capire l'anno scorso nessuno e ripeto NESSUNO del mio liceo è passato. O siamo tutti capre oppure il metodo non è quello corretto. Il test che propongono in Italia invece è più fattibile, anche se comunque impegnativo

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 лет назад

      @@tyroonblack903 beh allora se sei svizzero no problem. Non so se si trattasse proprio di quella, avevo un'amica che il secondo anno si è trasferita da lì perché era assurdo.. per esempio avevano un unico esame di istologia e anatomia, quando normalmente quella mole di lavoro è separata in tre esami. Secondo me non è una cosa da poco scegliere un'università in cui gli esami sono piccoli e molti e che li permetta anche fuori sessione (noi non abbiamo esami durante le lezioni ed è un bel casino fare tutto in sessione). Comunque di milano io ho sentito parlare molto bene anche della statale

  • @saraeidos7595
    @saraeidos7595 5 лет назад +35

    Ho solo il titolo di terza media inferiore eppure quando guardo i suoi video capisco tutto benissimo, perché spiega in modo esaustivo e chiaro. Grazie! :)

    • @agnusdeiagnusdei
      @agnusdeiagnusdei Год назад

      Sono stato candidato al nobel e la seguo ...questo è positivo,ho la terza media e la seguo non è un complimento...genio

    • @ATL_Nick
      @ATL_Nick 10 месяцев назад

      ​@@agnusdeiagnusdeiil complimento era sul suo modo di spiegare, riesce a far capire le cose anche a qualcuno con la terza media. Ti dev essere caduto il naso 🤡🤡

  • @chiaraderrico8783
    @chiaraderrico8783 5 лет назад +10

    I Bottoni Di Napoleone è un gioiello. Consiglio a tutti sulla stessa linea Il Genio della Bottiglia, libro di storie sulla chimica davvero molto interessante e divertente.

  • @beatrice1443
    @beatrice1443 5 лет назад +22

    #Librinibressanini era la cosa che mancava nel mondo per renderlo migliore!😂❤️

  • @luciaventuricasadei1035
    @luciaventuricasadei1035 5 лет назад +10

    I bimbi dormono ancora e io faccio colazione coi librini di Bressanini 🔝 i bottoni di Napoleone lo lessi diversi anni fa, lo leggevo a mio figlio quando aveva pochi mesi: la mia voce lo calmava molto e io ne approfittavo per leggere qualcosa che mi interessasse. Sul genere (libri che partono da molecole o elementi per raccontare storie) ho amato molto anche le favole periodiche di Hugh Aldersey-Williams e il sistema periodico di Primo Levi.

    • @lupandored7360
      @lupandored7360 5 лет назад +1

      Lucia Venturi Casadei grazie, mia omonima, per il consiglio su Aldersey-Williams 😉 Personalmente, oltre ai bottoni di Napoleone, ho trovato interessante, forse più piacevole ed un po' meno divulgativo in senso stretto, Il cucchiaino scomparso di Sam Kean. Di questo autore ho in lista Il duello dei neurochirurghi. Lista che diviene ogni giorno più lunga, ahimè 😅
      Buon caffè e buona giornata. ☕️

    • @luciaventuricasadei1035
      @luciaventuricasadei1035 5 лет назад +1

      L'ho comprato anche io il cucchiaio scomparso, è nella pila di libri da leggere che sto continuando ad accumulare 😭

    • @lupandored7360
      @lupandored7360 5 лет назад

      Lucia Venturi Casadei pensiamo positivo! Ce la faremo a leggere tutto ciò che inseriamo spudoratamente in queste famigerate liste! 💪🏻😅☹️

  • @alexrinaldi3900
    @alexrinaldi3900 5 лет назад +160

    Caro amichevole chimico di quartiere, Stan Lee sarebbe orgoglioso di un SuperEroe come Lei...

    • @MatteoComensoli
      @MatteoComensoli 5 лет назад +1

      Povero stan, aspetto i cameo postumi pero adesso! Anche se sarà strano vederlo ancora vivo sul grande schermo... sarà come vederlo resuscitato...

  • @deborahpiazza4150
    @deborahpiazza4150 4 года назад +1

    Professore lei ha un aria gentile e delicata.la seguo volentieri da oggi. Grazie . Buon lavoro

  • @barbararivera7328
    @barbararivera7328 5 лет назад +15

    Wow, tutte storie interessanti! Molte cose proprio non le sapevo, al massimo a grandi linee.
    Tra l'altro io ho sempre pronunciato scorbùto... Mi correggerò. E fantastico lo studio controllato per gruppi sulla nave!
    Mi piace anche molto il libro sulle riflessioni sulla medicina, è molto... "Umano".

    • @greyankle
      @greyankle 5 лет назад

      @@eloisa3681 facendo delle ricerche online sembrerebbe esserci po' di confusione. Secondo alcuni sarebbero corrette sia la pronuncia piana (scorbùto) che quella sdrucciola (scòrbuto). Secondo altre fonti invece sarebbero corrette (o comunque preferibili) solo una o l'altra.
      A chi si potrebbe chiedere per un responso definitivo, alla Crusca?

    • @barbararivera7328
      @barbararivera7328 5 лет назад

      Uh-uh, ora ho più dubbi di prima!

    • @annaluce916
      @annaluce916 5 лет назад

      Eloisa spero che sia cosí perché tutti i professori che ho avuto hanno sempre detto “scorbùto” 😅

    • @nik8090
      @nik8090 5 лет назад +1

      La pronunzia tradizionale (e secondo me preferibile) sarebbe "scorbùto", come da DOP (www.dizionario.rai.it/); il DiPI invece (www.dipionline.it/) propone "scòrbuto" come pronuncia più moderna, ma secondo me non ottimale. D'altronde diremmo tutti "minùto", "scadùto", "vendùto", "piaciùto", ecc.
      p.s. anche "valùto" sarebbe più corretto ;)

  • @bobokira3234
    @bobokira3234 4 года назад +1

    Sei uno spettacolo Prof !
    Con le tue spiegazioni così semplici ma così efficaci sei unico

  • @denispaul6251
    @denispaul6251 5 лет назад +7

    Ho trovato molto utili queste "recensioni" condite dalle storie da lei proposte (soprattutto "I bottoni di Napoleone"), sarebbe veramente fantastico avere altri video come questo! :D

  • @insertname8889
    @insertname8889 5 лет назад +333

    Ai marinai non sarebbe venuto lo scorbuto perché la carne non veninva salata con il _Sale Rosa dell'Himalaya_

    • @igormeo8744
      @igormeo8744 5 лет назад +5

      O quello o il bicarbonato

    • @Yamato71
      @Yamato71 5 лет назад +3

      Magari anche del succo di limone già che ci siamo 😂

    • @saramiao5729
      @saramiao5729 5 лет назад +6

      Pensa a quando venderanno il sale marziano a 2.000 € al grammo...

    • @giuseppenicoletti912
      @giuseppenicoletti912 5 лет назад +1

      Non a caso è il canale di un professore universitario! Grazie per queste perle sul tubo prof!

    • @nicolabrn4666
      @nicolabrn4666 5 лет назад +11

      Ciao Dario! Potresti fare un video dove parli della Redbull?

  • @TicTechPillolediTecnologia
    @TicTechPillolediTecnologia 5 лет назад +8

    Caro Dario, i tuoi video in cui spieghi li ascolto sempre in macchina non essendo necessario vedere le immagini..sentendo quello di questa mattina ho pensato che creassi un podcast sarebbe stupendo, ci hai mai pensato?

  • @marcosella2530
    @marcosella2530 5 лет назад +1

    Tutti questi sviluppi dopo la scoperta dello zucchero...... Incredibile.... Grande Prof!!!!!
    Ascoltare le sue lezioni è davvero interessantissimo , avrei voluto averla come professore di chimica..... Grazie!!!!!

  • @Roberto.Grande
    @Roberto.Grande 5 лет назад +72

    Ottimo video. La mancanza del microfono è del tutto irrilevante quando ci sono dei contenuti di questo livello.

  • @angelorandazzo1459
    @angelorandazzo1459 5 лет назад

    L ' ho scoperta da poco, ho visto altri suoi video pubblicati e devo farle i complimenti per i contenuti, la chiarezza e l'amore per il suo lavoro.bravo!

  • @fabiomarenco
    @fabiomarenco 5 лет назад +43

    Professore i suo 207.000 alievi la ringraziano
    integrazione...
    dopo 2 mesi da quando lo ha presentato sono riuscito a trovare... I BOTTONI DI NAPOLEONE era esaurito ovunque
    grande DB

    • @akaony
      @akaony 4 года назад

      Non è il massimo della vita, ma per i libri esauriti il formato ebook è una manna

  • @antonellabressani6215
    @antonellabressani6215 5 лет назад +1

    Se non ci fossero i suoi video da guardare mentre stiro la mia sarebbe una famiglia stropicciatissima!!! Che dirle grazie ,grazie e grazie!!!!

  • @Grizzly_sr
    @Grizzly_sr 5 лет назад +4

    Come sempre un approfondimento interessantissimo (quella del coltivare lo zenzero sulle navi non lo sapevo proprio 😱😱😉) per cui come sempre grazie: decisamente funzionale... e niente paura: ti si vuole bene pure senza microfono 👌😉👍👍👍

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  5 лет назад +3

      eh pero' cavoli, ero proprio stanco quella sera e me lo sono dimenticato :( Ho provato a smanettare con i filtri audio e un po' l'ho migliorato. Figurati prima!!!

  • @tubozza
    @tubozza 4 года назад

    Sono un medico specialista, anch'io sempre rimasto affascinato dalla chimica. Grazie per aver condiviso queste riflessioni. Leggerò senz'altro i libri recensiti.

  • @terracielo7875
    @terracielo7875 5 лет назад +76

    Solo un grande come te può caricare un video alle 6:45... Ahahahahah... Grandissimo

    • @adeliobianco3857
      @adeliobianco3857 5 лет назад +1

      Sono d'accordo

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  5 лет назад +17

      So che alcuni apprezzano vederli prima di andare a scuola :)

    • @terracielo7875
      @terracielo7875 5 лет назад

      @@dariobressanini tipo iooo😍🔝

    • @adeliobianco3857
      @adeliobianco3857 5 лет назад +4

      @@dariobressanini anche prima di andare a lavoro per i più "" vecchietti"""😍

    • @uovocosmico
      @uovocosmico 5 лет назад

      Saranno i consigli di Montemagno...

  • @giuseppebertolami1059
    @giuseppebertolami1059 5 лет назад

    La seguo da tempo e mi piace l'approccio che ha e che molti (tutti) dovrebbero avere... continui così! ma si parla spesso per non dire sempre di cure, di come guarire i sintomi invece di cercare le cause e prevenire dunque.... buon lavoro 👍🏼

  • @thebestia1982
    @thebestia1982 5 лет назад +8

    finalmente! sempre esaustivo grazie Dario.
    fai un tributo a Stan Lee?

    • @annaluce916
      @annaluce916 5 лет назад +1

      thebestia1982 mi viene in mente la serie “Superhumans” dove Stan Lee parla di veri uomini con capacitá straordinarie... la stavo vedendo proprio il giorno prima che morisse! Alla fine i “supereroi” esistono, e c’é una spiegazione scientifica 😊

  • @claudiapane5857
    @claudiapane5857 3 года назад

    Che belle queste passioni di bambino che si trasformano in lavori e passioni di una vita. La passione per la chimica e la divulgazione traspare da ogni video ed è anche quella che cattura lo spettatore più distratto

  • @forattomatto
    @forattomatto 5 лет назад +70

    Inauguriamo #Chimicaffè

  • @giadalauretti3136
    @giadalauretti3136 5 лет назад

    Mi è piaciuto moltissimo questo genere di video, da’ un’idea molto precisa di che tipo di libri si tratti ed offre spunti per coltivare le proprie curiosità al di fuori di RUclips, fantastico!!

  • @monst3rfire
    @monst3rfire 5 лет назад +134

    Ecco perchè in one piece o su naruto nelle navi c'erano le piante di agrumi

    • @ericgriffin9851
      @ericgriffin9851 5 лет назад +2

      pensa che oggi visto che non si mangiano più molte verdure ci sono dei nuovi casi di scorbuto

    • @Metalcape
      @Metalcape 5 лет назад +5

      Addirittura in uno dei primi capitoli di One Piece zoro nami e luffy trovano in mare uno (mi pare si chiamasse yosaku) che ha lo scorbuto

    • @Mathias8Joker
      @Mathias8Joker 5 лет назад +6

      @@Metalcape Si e tra l'altro Nami spiega praticamente quello che oggi ci ha raccontato il Prof. Bressanini

    • @FractalMannequin
      @FractalMannequin 5 лет назад +3

      Oda è un noto maniaco dei dettagli, tutto il manga è coperto da riferimenti a luoghi, persone, eventi storici e quant'altro. La malattia che ha colpito Trafalgar e la storia legata ad essa è un misto tra (1) l'avvelenamento da cadmio nel modo in cui si presentano i sintomi, e (2) le problematiche legate alla lavorazione dell'amianto nel modo in cui il Governo (in One Piece) ha trattato la situazione, cioè sapendo che fosse dannoso per la salute e sbattendosene il cazzo.

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 3 года назад

      Ma... ma come, non lo sapevano tutti, questo?

  • @BennyTrauma
    @BennyTrauma 5 лет назад

    uno dei tuoi video più interessanti ed affascinanti a mio avviso (senza nulla togliere a tutti gli altri). Chiedo gentilmente se sia possibile inserire più frequentemente, tra i tuoi video, informazioni affascinantissime sulla storia ed evoluzione di molecole e sostanze di largo utilizzo odierno e di come esse hanno influenzato il progresso tecnologico/scientifico/alimentare/medico ecc..
    Grazie!

  • @biancamariabartolini4138
    @biancamariabartolini4138 5 лет назад +7

    Mannaggia, posso mettere solo un like... sempre interessantissimo, grazie!🤗

  • @marijanadjuricic499
    @marijanadjuricic499 5 лет назад

    Ti prego fanne altre! Sei troppo bravo a parlare ed a spiegare le cose, ti si potrebbe ascoltare per ore!

  • @xriccardo1831
    @xriccardo1831 5 лет назад +131

    ma la vitamina C++?

    • @lindaraimo4086
      @lindaraimo4086 5 лет назад +20

      Quella che si sintetizza nei matlab-oratori? 😂

    • @TheBertuls
      @TheBertuls 5 лет назад

      7.49

    • @Ramastan89
      @Ramastan89 5 лет назад +4

      @@TheBertuls era una battuta :P il c++ è un linguaggio di programmazione

    • @gennarodima7885
      @gennarodima7885 5 лет назад +4

      Preferisco la python 😎

    • @lu_sport
      @lu_sport 5 лет назад

      La python? 😂😂

  • @martirom8117
    @martirom8117 5 лет назад +1

    Grazie Prof! Grazie ai suoi approfondimenti storici, lo studio della Vitamina C (stavo proprio studiando Biochimica!) non è stato mai così piacevole ed interessante!

  • @lifenature5463
    @lifenature5463 5 лет назад +3

    Video affascinante oltre che istruttivo. Bravissimo come sempre Dario, complimenti.

  • @franzose1112
    @franzose1112 5 лет назад

    anche se inizio a lavorare presto, appena vedo che hai pubblicato un video mi alzo con piacere per guardarmelo prima di andare a lavorare! grazie per condividere e DIVULGARE il sapere!

  • @emma_16
    @emma_16 5 лет назад +28

    Il buongiorno si vede dal mattino... buonissima giornata Prof.
    Io mi godo il suo video.

  • @rasheedaangitia7875
    @rasheedaangitia7875 5 лет назад

    Dott. io i suoi libri li ho letti tutti... ma se inizia pure a parlarci di altri libri meravigliosi come questi, le mie letture diventano infinite!

  • @mattiamastrangelo3035
    @mattiamastrangelo3035 5 лет назад +3

    Wow! Aspettavo da un sacco un video così!! Grande Prof.!!

  • @franca8861
    @franca8861 5 лет назад +2

    Professore lei è stupendo! L'ascolterei per ore! Anche senza microfono. La conoscenza nel divertimento! GRAZIE😊

  • @danielaliufoglia2503
    @danielaliufoglia2503 5 лет назад +377

    Le altre sedic'enni seguono Favij, io seguo il prof. Dario Bressarini. Dite che sono strana?😂

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  5 лет назад +65

      Non credo proprio 😊

    • @nicocos1693
      @nicocos1693 5 лет назад +45

      Comunque uno non esclude l'altro

    • @silviazani7984
      @silviazani7984 5 лет назад +18

      A differenza delle altre sedicenni coltivi la tua cultura e forse capirai meglio ciò che vuoi fare nella vita, o quanto meno svilupperai una maggiore capacità critica sul mondo, cosa che manca anche alla maggior parte degli adulti

    • @yaxization
      @yaxization 5 лет назад +42

      No. Ma non sei nemmeno speciale 😊

    • @AndreaMelk92
      @AndreaMelk92 5 лет назад +2

      @@nicocos1693 Invece si cristo

  • @TheManaus45
    @TheManaus45 3 года назад

    Caro Bressanini hai un modo di spiegare le cose eccezionale. Grazie.

  • @REVOLUTIONS51
    @REVOLUTIONS51 5 лет назад +10

    Woohoo buongiorno Anche a tutti gli altri veri fan che alle 7 di mattina sono a guardare questo video

  • @MarcoRussolillo
    @MarcoRussolillo 5 лет назад

    Come sempre al Top, è un piacere imparare ascoltandoti e lo è ancora di più attendere un nuovo video! Grazie per quello che fai!

  • @Chiarullaby
    @Chiarullaby 5 лет назад +18

    LibriniBressanini è il top! 😂

  • @giovannirocco9490
    @giovannirocco9490 3 года назад

    "I segreti della chimica", pure a me fu regalato e devo a tale libro l'innesco della mia passione per la chimica, in quegli anni (70-80) secondo me, c'è stata un'ondata di ottimi libri che hanno fatto la differenza...

  • @at010990
    @at010990 5 лет назад +103

    Ti paga la lobby degli agrumi!!111 :D

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  5 лет назад +28

      E del peperone!!!

    • @rw442
      @rw442 5 лет назад +3

      Quando sei un vero uomo, è mangi solo carne, ma ti becchi lo scorbuto. Il vero uomo mangia agrumi. E con sprezzo del pericolo addento un mandarino! U.u

    • @marysolare4154
      @marysolare4154 4 года назад

      @@dariobressanini molto simpaticone bravo

  • @Majestros80
    @Majestros80 5 лет назад

    Un video meraviglioso, tante informazioni e nozioni storiche interessanti!
    E' piacevole da ascoltare anche sotto forma di podcast, l'ho ascoltato in auto mentre ero in viaggio verso Firenze.

  • @pirene132
    @pirene132 5 лет назад +7

    Grazie! Proprio un regalo bello e interesante per il mio compleanno ☺

  • @ILSANTA418
    @ILSANTA418 5 лет назад

    Salve, appena sentito su Radio Deejay!!
    Ottima impressione e contento di seguire da ora in poi, il suo canale!
    Saluti

  • @fridakahlo6922
    @fridakahlo6922 5 лет назад +3

    Sono innamorata di lei caro Prof :) spiega benissimo

  • @zafiroshin
    @zafiroshin 5 лет назад

    Un video bellissimo. Son contento che esistano persone come te che portano un po' di cultura su youtube. Grazie Dario.

  • @helemari86
    @helemari86 5 лет назад +10

    Librini Bressanini! (Da leggere ovviamente con la stessa enfasi di Tegamini!😁)

  • @jonathan-hs7fi
    @jonathan-hs7fi 5 лет назад

    Good job !! La coniugazione del dubbio al bisogno di certezze è sempre affascinante!avanti tutta 😀

  • @barbararivera7328
    @barbararivera7328 5 лет назад +6

    Che bel risveglio! :D

  • @emanueladielle3877
    @emanueladielle3877 5 лет назад

    Che bello prendersi questi minuti con Lei e meravigliarsi, SEMPRE!

  • @uovocosmico
    @uovocosmico 5 лет назад +26

    Posso dire che scòrbuto mi fa strano?

    • @simonaghielmi3970
      @simonaghielmi3970 5 лет назад +3

      Anche io avevo sempre sentito scorbùto...ma evidentemente ha ragione il Prof!

    • @pp155286
      @pp155286 5 лет назад +3

      @@simonaghielmi3970 In italiano è la maggioranza che fa la regola. Tradotto:se la maggioranza dice scorbùto è questa la pronuncia giusta.

    • @lnieddu9446
      @lnieddu9446 5 лет назад +3

      @@pp155286 no, se così fosse la regola dovrebbe essere scrivere pò, qual'è, un'altro ecc. Bisogna capire da dove proviene la parola e come si è modificata nel tempo. Da qui si scopre dove sia l'accento giusto. Poi, se per 2 secoli si continua a dire con un altro accento, è possibile che si modifichi anche nella grammatica istituzionale (come è successo per la parola facocèro, che ormai compare sul dizionario anche come facòcero).

    • @pp155286
      @pp155286 5 лет назад

      @@lnieddu9446 Accipicchia quanta confusione. Ho scritto "...dice..." non "...scrive...". e citi tre errori di ortografia. Ribadisco: se la maggioranza dice facòcero è questa la pronuncia corretta e gli altri devono adeguarsi. Lo stesso, se la maggioranza dicesse facocèro. Gli ignoranti presuntuosi sono uno sterminio ma finché non riscriveranno la grammatica e l'ortografia restano valide le regole attuali.

    • @lnieddu9446
      @lnieddu9446 5 лет назад +3

      @@pp155286 vale anche per la comunicazione orale. Non sono le pronunce "corrette", ma le più usate. Sono due cose diverse 😊

  • @barbaraco100
    @barbaraco100 4 года назад

    Queste due non-recensioni mi hanno tenuta incollata allo schermo. Il taglio narrativo è sempre vincente (ne ho anche io una piccola esperienza diretta come insegnante) perché NOI siamo storie e il Sapere in astratto è irrilevante, diventa significativo solo all'interno di storie. Per questo quella che lei chiama "didattica" secondo me non dovrebbe esistere, solo quella che lei chiama "divulgazione" è davvero efficace, a mio parere.
    Lei è un ottimo insegnante/divulgatore e, oltre ai temi interessanti che lei affronta, mi insegna molto su come insegnare.
    Bellissima la frase di Fisher "In God we trust. All others must have data". Io la interpreto anche come conferma dell'inesistenza di un conflitto tra fede e scienza. Lo dimostrano anche la vita e le opere del matematico Bayes che lei cita per il suo teorema (non era un monaco, ma un ministro presbiteriano). Lo scrivo perché c'è un equivoco duro a morire nella nostra cultura sul rapporto fede/scienza. A questo proposito una storia poco nota e molto interessante riguarda la nascita della teoria del Big Bang (che si chiamava teoria dell'atomo primigenio ed è stata formulata da un astrofisico e sacerdote, Georges Lemaitre).
    Grazie per avermi dato modo di pensare e imparare (solo chi sa imparare sa anche insegnare)

  • @matteorapetti3222
    @matteorapetti3222 5 лет назад +5

    Questa è bella, ho sempre pronunciato scorbúto (non scórbuto)...

    • @wasmagpie
      @wasmagpie 5 лет назад

      Si pronuncia in entrambi i modi

  • @bellomaro
    @bellomaro 5 лет назад +1

    Bellissimo video! Adoro il modo in cui riesce, con la sua genuinità e semplicità, a far appassionare chi la guarda a tutto ciò che riguarda il magnifico mondo della scienza.
    P.s.: da studente di medicina non posso esimermi dal comprare il libro di Mukherjee, grazie del consiglio ❤️
    P.p.s.: attendo con trepidazione il prossimo consiglio letterario!

  • @massimoromano5304
    @massimoromano5304 5 лет назад +21

    Video dedica a Stan Lee.

  • @giulianadinapoli9586
    @giulianadinapoli9586 5 лет назад

    Incredibile come riesce a rendere affascinante questi argomenti anche per chi non si è mai interessato di scienza!!! Complimenti. ..attendo con ansia il video sul bicarbonato 😆

  • @Bherf
    @Bherf 5 лет назад +17

    Aspettando che Barbascura X pubblichi un libro di Scienza Brutta

  • @marcomencaroni8020
    @marcomencaroni8020 5 лет назад

    Come sempre sei un grande Dario!! Le persone amano le storie, con la loro evoluzione e "colpi di scena". È veramente un ottimo metodo avvicinare ai problemi della scienza tramite storie di cose che ci riguardano tutti quotidianamente, tipo l'aspirina 👍🏻

  • @leo_adrian
    @leo_adrian 5 лет назад +27

    21:49 ora noi sappiamo che l'autismo è causato dai vaccini :'D
    P.s. Stan Lee e Jack Kirby di nuovo insieme per sempre.

    • @fabiomarenco
      @fabiomarenco 5 лет назад

      lascia stare i vaccini che sono la piu grande porcata che potessero fare
      è solo sperimentazione su cavie umane non avendo bisogno di un iter come i medicinali (doppio cieco.ecc) e ora è addirittura obbligatorio farci infilare 💩 nel corpo
      siamo messi maluccio

    • @leo_adrian
      @leo_adrian 5 лет назад +6

      @@fabiomarenco caro Fabio, purtroppo la realtà dei fatti è molto più complessa di un commento di 7 righe su youtube

    • @lorenzomanzoni1478
      @lorenzomanzoni1478 5 лет назад +4

      @@fabiomarenco Anti vax much?

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 5 лет назад +2

      @@fabiomarenco penta-grullo spotted

    • @chichi77tim
      @chichi77tim 5 лет назад +14

      @@fabiomarenco Oddio, quelli come te sono così "svegli", così "avanti", da non saper cogliere l`ironia. Vaccinati pirla, che ne pagano le conseguenze bambini e chi deve ancora fare il richiamo, e riportiamo alla luce la malaria. 😒

  • @luciotaddia457
    @luciotaddia457 5 лет назад

    Spettacolo! Appena sveglio mi arriva un suo video! Mi sa che mi "toccherà" comprare il bottone di Napoleone perché mi ha scatenato la curiosità!!! Grazie mille e buona giornata!

  • @magicalmarco
    @magicalmarco 5 лет назад +3

    Ciao chimico
    Allora ti dico i nomi di due persone
    Piero e Alberto Angela
    Dovresti fare un programma in.tv come super quark o simili
    I tuoi video sono sempre un piacere

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 5 лет назад +1

    Sono a pezzi,stanco come un mulo,a tarda sera,dopo il traino,ma resterei ad ascoltarti per ore! Grazie Bressanini

  • @Cavpal
    @Cavpal 5 лет назад +3

    Meritatissimo like.

  • @andreapiazzi97
    @andreapiazzi97 5 лет назад +1

    Sono uno studente di chimica industriale al secondo anno, per un prossimo video della serie #librinibressanini mi interesserebbe un libro sulla chimica organica.
    Rubrica molto interessante questa soprattutto per come racconti tu il libro che hai in mano , continua così!

  • @gnardypascoski7
    @gnardypascoski7 5 лет назад +7

    Quanti di voi non hanno mai preso un aspirina? Chi ha il deficit glucosio-6-fosfato deidrogenasi 😭

  • @danyandry7112
    @danyandry7112 4 года назад

    Posso semplicemente dirti che racconti la tua vita lavorativa!!! Oltre ad essere un bravissimo narratore! Complimenti! se i docenti fossero tutti così saremmo diventati tutti bravissimi in materia! Ciao

  • @Tyron95
    @Tyron95 5 лет назад +3

    Eh ma non mi ha citato il lavoro del nostro compianto connazionale Umberto Veronesi. Accetta un 18? 😝

  • @ivanf49
    @ivanf49 5 лет назад

    Professore al solito le sue spiegazioni sono semplici e affascinanti. Un ricordo della mia infanzia riguarda la mia bisnonna che si faceva accompagnare presso un salice piangente di cui mangiava alcune inflorescenze. e mi disse che glielo aveva insegnato sua nonna. si va al '700. e sicuramente più indietro.

  • @Aristocle
    @Aristocle 5 лет назад +3

    semplicemente la medicina non può essere una scienza.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 5 лет назад

      Per fortuna lo è diventato. Sennò ancora sanguisughe per la febbre ci beccheremmo

    • @fannymantegani2629
      @fannymantegani2629 5 лет назад

      @@danielelavatelli2790 le sanguisughe le usano ancora eccome,per stimolare la circolazione sanguigna dopo un trapianto di mano o dita.

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 5 лет назад

      @@fannymantegani2629 fonti ?

  • @Bollesan65
    @Bollesan65 5 лет назад

    Grazie Dario come racconti le storie tu mi piacerebbe mi raccontassi tutto il libro, sei un grande!

  • @cittadinosalentino5704
    @cittadinosalentino5704 5 лет назад +4

    Sono l'unica che non ha mai preso un'aspirina?

    • @silvia16v36
      @silvia16v36 5 лет назад

      No..😅

    • @marcellopinti8981
      @marcellopinti8981 5 лет назад

      magari hai preso un vivinc, o qualunque altro farmaco con ac. acetilsalicilico...ma con un altro nome ;-)

    • @cittadinosalentino5704
      @cittadinosalentino5704 5 лет назад

      @@marcellopinti8981 conosco il principio attivo e non l'ho sicuramente mai preso :D

  • @ritalodarian5108
    @ritalodarian5108 5 лет назад

    Trovo questo format interessante e utile. Non ho mai acquistato libri di scienze per paura di trovarli troppo difficili per me. Quindi confido nei suoi suggerimenti per ampliare la mia conoscenza. Grazie

  • @DanieleFoglia
    @DanieleFoglia 5 лет назад

    Ancora una volta GRAZIE Dario,mi piacerebbe riuscire a far vedere i tuoi video a mio figlio,per mostrargli cosa significa trasmettere passione in modo semplice e comprensibile

  • @Neworder-band
    @Neworder-band 5 лет назад

    Gli unici video che guardo con estremo piacere ed interesse dal primo all'ultimo secondo! Grazie!

  • @AntonioPopolizio
    @AntonioPopolizio 5 лет назад

    Dario, è il primo video (ho visto tutti i tuoi video) in cui non ci sto capendo nulla! Sono arrivato al minuto 5:30 circa e devo fermarmi per mal di testa! :D
    Dovrò riaprirlo e ascoltare con molta più concentrazione

  • @andrewfool1561
    @andrewfool1561 5 лет назад

    Davvero interessanti le tue storie e questa versione dei tuoi video. Grazie mille fanne di altri come questo💪💪💪💪

  • @nicolamonacelli1245
    @nicolamonacelli1245 5 лет назад

    Bellissimo video , molto belo il modo in cui tratti le storie Il primo libro già lo avevi accennato qualche video fa (o store di instagram , non mi ricordo bene) e già ho deciso di regalarlo a Natale :) Grazie Bressa , notevole sia da chimico che da influencer ahahahah

  • @Aerisblack
    @Aerisblack 5 лет назад +1

    L'autismo ad oggi viene definito una Neurodiversità e non più malattia mentale. Adoro comunque il modo in cui hai raccontato la cosa.

  • @adelemigliozzi2216
    @adelemigliozzi2216 5 лет назад

    Una vera chicca questo video, come del resto tutte le sue video-lezioni. Grazie!

  • @giacomolugari108
    @giacomolugari108 5 лет назад +1

    Spero che questa rubrica prosegua. Complimenti per il modo e la capacità.

  • @anwen17
    @anwen17 5 лет назад

    Interessantissimo come sempre. Grazie per le dritte letterarie, capitano proprio a fagiolo in questo periodo in cui sono in vena di letture che non siano romanzi ❤

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco 5 лет назад

    Video interessantissimo come sempre. E grazie mille per avermi citato :)

  • @giuseppebertolami1059
    @giuseppebertolami1059 4 года назад

    Sempre interessante i suoi approfondimenti! E finalmente pertinenti sfatando le bufale che girano su internet! Ps: si potrebbe far chiarezza sull'uso del fluoro nei dentifrici , nel sale etc... grazie! Buon lavoro

  • @HealthmeFood
    @HealthmeFood 5 лет назад

    Molto interessante. Bello questo formato. Oltre a istruire ed informare, sono anche molto semplici da capire. Bellissima idea.

  • @belloelibero
    @belloelibero 5 лет назад +2

    Complimenti per l'interessantissimo video. Come al solito sei riuscito a coniugare precisione, chiarezza e simpatia. Nella mia formazione da chimico ho letto anche Zio Tungsteno, di Oliver Sacks, sempre a proposito di medici 😂. Lo conosci? Poi mi permetto di darti un suggerimento: sempre in relazione alla Bayer ed alla reazione di acetilazione, spieghi cos'è successo con la morfina? 😁

  • @massimocorsano
    @massimocorsano 4 года назад +1

    "caro dottore non posso pubblicare il suo studio dato che la mia rivista è finanziata dalle case farmaceutiche che non avrebbero alcun interesse a promuovere la vitamina c che ha un costo irrisorio"!!!!!!!!! questo è un figo......è riuscito a trovare la risposta che diedero ad un premio nobel!!! COME NON SI PUO' PARLARE DI ERRORI! ADDIRITTURA.. DI CATTIVE INTENZIONI O INTERESSI!

  • @ac030176
    @ac030176 5 лет назад

    Spettacolo....spero che la Rai ti faccia fare al più presto una trasmissione divulgativa tutta tua!

  • @marcobuelli5760
    @marcobuelli5760 5 лет назад

    Caro professore
    Con lei ho capito cosa vuol dire effettivamente youtuber influencer;)
    La capacità di ottenere la fiducia dello "spettatore" e indirizzarlo... fortuna nostra e' che lei riesce a spingerci a vedere le cose da un altro punto di vista, non necessariamente il suo, ma quello della scienza.
    Quindi il suo è più uno stimolo ad aprirci mentalmente piuttosto che vedere le cose a senso unico.
    Questo è un potere che non avevo compreso pienamente e che con influencer meno super partes può causare molti danni.
    Ora lei è come Peter parker... da grandi poteri derivano grandi responsabilità;).
    Grazie

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  5 лет назад +1

      Lo so, cerco sempre di tenere in mente quella frase :)

    • @marcobuelli5760
      @marcobuelli5760 5 лет назад

      Spero sia il posto giusto per farle una domanda.... sto leggendo il suo libro contro natura, sono arrivato al capitolo, quando le carote erano viola.... le carote di Polignano con quel colore e sfumature particolari... mi è sempre stato detto che era causato dal tipo di terreno vicini al mare... è una scemenza?