Ossessioni sul cibo, sul peso o sul corpo | DOC o DCA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • In questo video parlo di ossessioni alimentari: cosa sono e da cosa sono scatenate?
    00:52 Differenza tra disturbo ossessivo compulsivo e disturbo dell'alimentazione.
    Quando si parla di ossessioni alimentari la nostra memoria ci ricorda le ossessioni del disturbo ossessivo compulsivo (DOC). Sebbene alcuni meccanismi siano molto simili si tratta di due disturbi diversi e separati: le ossessioni nel disturbo ossessivo compulsivo sono dei pensieri o delle immagini o delle sensazioni o dei suoni che risultano per la persona intrusivi e disturbanti, creano uno stato di ansia molto elevata e la persona cerca di placarsi attraverso l'attuazione di comportamenti compulsivi detti appunto compulsioni. Quando questa dinamica riguarda il cibo, il peso o la forma del corpo solitamente non si parla di disturbo ossessivo compulsivo ma siamo nell'ambito del disturbo alimentare (DCA), questa è una prima differenza.
    Inoltre c'è anche un altro aspetto molto importante relativo all'egosintonia/egodistonia del disturbo, termini tecnici che fanno riferimento a questo concetto: nel disturbo ossessivo compulsivo la persona farebbe di tutto pur di non avere quell'ossessione, se potesse liberarsene da un momento all'altro lo farebbe mentre invece nel disturbo del comportamento alimentare la questione è un po' più subdola perché la persona pensa che quelle ossessioni sul peso, sull'alimentazione come ad esempio le diete rigideo le regole alimentari molto ferre siano utili per poter mantenere il controllo sul proprio corpo o sul proprio peso e quindi non se vuole separare molto facilmente. Ad ogni modo perché si incrociano questi due disturbi? Perché a volte ci può essere un po' di confusione nell'interpretazione di sintomi, ma l'egosintonia/egodistonia permette a noi clinici di porre una diagnosi differenziale e trattare il disturbo con il protocollo corretto.
    02:53 Quale è il fattore scatenante per eccellenza delle ossessioni alimentari?
    Il fattore scatenante per eccellenza delle ossessioni alimentari è la restrizione calorica o dietetica e/o il sottopeso derivante dalla restrizione calorica. Ho parlato degli effetti del sottopeso e delle etichette secondo il quale si interpreta il peso attraverso l'indice di massa corporea o BMI nei blogpost precedenti quindi vai a leggerli per saperne di più.
    Studi scientifici sia datati che recenti dimostrano che la restrizione calorica e/o il sottopeso derivante dalla restrizione calorica costituiscono il fattore scatenante per eccellenza delle ossessioni alimentari e dei comportamenti rituali nei confronti del cibo o dell'attività fisica.
    04:22 Le conseguenze delle ossessioni: i comportamenti rituali.
    Nel disturbo alimentare i pensieri ossessivi sono prevalentemente rivolti al controllo dell'alimentazione (ad esempio calcolando le calorie) del peso e della forma del corpo. Nel momento in cui la persona prima o poi trasgredisce a queste regole imposte dalle ossessioni la persona manifesta uno stato di agitazione, di ansia, di senso di colpa ed è indotta a mettere in atto dei comportamenti compulsivi con l'obiettivo di calmarsi. In un mio video sulle conseguenze del sottopeso probabilmente hai già sentito che una delle conseguenze delle ossessioni sono l'ossessività intensificata e un comportamento ritualizzato. Nel disturbo alimentare questi comportamenti rituali sono estremamente conservabili, ad esempio calcolare ossessivamente le calorie.
    Un altro comportamento ritualizzato molto evidente che possiamo osservare come effetto del sottopeso da restrizione calorica in alcuni individui è l'attività fisica svolta con una durata o con una frequenza o con una intensità eccessive. Quando l'attività fisica è eccessiva? Quando la sua durata la sua frequenza o la sua intensità superano lo stato di benessere che una persona può ottenere attraverso l'esercizio dell'attività fisica, ovvero quando l'obiettivo non riguarda più la salute.
    Zaira Salemi - Psicologa Psicoterapeuta
    [🎁MINICORSO GRATIS CONTRO LE ABBUFFATE] - Se soffri di bulimia nervosa, binge eating disorder, abbuffate o fame nervosa, scarica il minicorso gratuito "I 3 segreti contro bulimia e abbuffate" per conoscere il metodo che uso in psicoterapia al link www.zairasalem...
    [🎁 GUIDA GRATIS ALL'ALIMENTAZIONE INTUITIVA E MINDFUL EATING] - scaricala gratis per diventare una mangiatrice intuitiva e riceverai anche un 2° regalo da parte mia:
    www.zairasalem...
    📅 PRENOTA UNA CONSULENZA PSICOLOGICA CON ME:
    www.zairasalem...
    🎯 VIENI A SCOPRIRE TUTTI I MODI IN CUI POSSO AIUTARTI A QUESTO LINK:
    www.zairasalem...
    🙋‍♀‍ **Conosciamoci meglio sui social**
    Sito web: www.zairasalem...
    Facebook: / psicologianutrizionale
    Instagram: / psicologianutrizionale
    Pinterest: www.pinterest....

Комментарии • 7

  • @Zacon01
    @Zacon01 3 месяца назад +1

    Ciao, ho avuto degli attacchi di cibo, mangiavo di tutto a tutta una volta guardando il telefono . Poi mi sentivo uno schifo e rimettevo sentendomi ancora più schifo. Ora comunque, più o meno è sparita anche se non ci spero. Per cercare di sviluppare resistenza, HO COMPRATO tanti DOLCI e gli ho messi SUL MIO COMODINO, in modo tale da svegliarmi e guardarli, quindi torturarmi psicologicamente. Attualmente sto seguendo una dieta, sembra che sta andando bene

    • @ZairaSalemi
      @ZairaSalemi  3 месяца назад +1

      Mi spiace per questo brutto momento, puoi sempre chiedere aiuto, insieme a una persona competente è più facile ❤❤

  • @sarabardazzi5521
    @sarabardazzi5521 2 года назад +1

    Finalmente 🙏

  • @gianpieroprivacy3161
    @gianpieroprivacy3161 3 года назад +2

    Zara.💯🇮🇹🔥✌🍀😃