Come scegliere la farina per il rinfresco del LIEVITO MADRE | Farina Petra

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 фев 2022
  • Primo video del mese a tema LIEVITO MADRE. Si parte dalle basi e quindi dalla farina.
    Il video è un po' tecnico, ma se avete domande vi aspettiamo nei commenti!
    Sei interessato ai nostri corsi? Al questo link trovi tutte le informazioni utili per studiare all'Università della Farina!
    www.farinapetra.it/SCHOOL/age...
    Vuoi acquistare i nostri prodotti? Trovi le nostre farine, e molto altro, nel nostro shop online!
    shop.farinaearte.it/it/

Комментарии • 16

  • @serenapetti3097
    @serenapetti3097 2 года назад

    Ottima lezione, grazie davvero

  • @maxpane1691
    @maxpane1691 Год назад

    Congratulazioni per la preparazione in materia.
    Ti ho risposto amche al video sull'acidita
    Ho il lievito madre da 4 anni, sempre perfetto
    Rinfrescata sempre con 2/3 di Manitoba e 1/3 di "00"
    Un mese fa ho trovato solo una manitoba specifica per salati, che solo ora ho scoperto avere anche gerne di grano ed altre aggiunte.
    Tutte le preparazioni si slegano e strappano dopo poco tempo in planetaria.
    Anche semplice pizza con autolisi di 1 ora che prima invece era perfetta.
    Quindi cosa mi consigli per recuperare il lievito?
    Rinfrescare ogni giorno per un po tornando alle farine usate per i 4 anni precedenti?
    Grazie
    Iscritto e notifiche

  • @Piery83_
    @Piery83_ 2 года назад +1

    Grazie per le informazioni fornite innanzitutto. Cosa ne pensate della misura del pH per valutare la salute della pasta madre?

    • @farinapetra
      @farinapetra  2 года назад +1

      Buongiorno! Grazie per aver seguito il video. La misurazione del PH è molto utile, bisogna però misurarlo correttamente per evitare di incorrere in errori. Un cordiale saluto!

  • @adel44065
    @adel44065 2 года назад +1

    Grazie per tutte le info. Sono già due giorni però che non funziona il sito dello shop....

    • @farinapetra
      @farinapetra  2 года назад

      Buongiorno Annalisa, grazie del commento. Trova lo shop Petra al seguente link: shop.farinaearte.it/it/. Al momento non ci risultano malfunzionamenti. Se incontra difficoltà nel fare l'ordine può rivolgersi direttamente in Molino ai contatti che trova al seguente link: www.farinapetra.it/INFO/. Un cordiale saluto!

  • @albertoborredon6040
    @albertoborredon6040 Год назад

    È possibile usare del lievito madre essiccato per impastare un grande lievitato? Buon lavoro e complimenti e grazie per la cortese risposta.

    • @farinapetra
      @farinapetra  Год назад

      Buongiorno Alberto e grazie per aver seguito i video di Petra Molino Quaglia. Il lievito va sempre riattivato prima dell'utilizzo. Petra propone un lievito madre in animazione sospesa che in 48 ore permette di ottenere un lievito madre in crema vivo e attivo. Le lasciamo anche il link al video in cui realizziamo la colomba col lievito in crema: ruclips.net/video/VKsjxgfR9hE/видео.html Un saluto!

  • @cristinacaputo4250
    @cristinacaputo4250 2 года назад +1

    Grazie per qs video quindi deduco che la farina Petra 6384 va benissimo per rinfrescare regolarmente una pasta madre solida? Indipendentemente dalla realizzazione di un grande lievitato giusto?

    • @farinapetra
      @farinapetra  2 года назад +1

      Buongiorno Cristina, certamente! Un cordiale saluto!

    • @cristinacaputo4250
      @cristinacaputo4250 2 года назад

      @@farinapetra ringrazio voi per la gentile risposta. E mi chiedevo volendo rinfrescare il lievito madre con una farina che possa essere utilizzata anche per pizza pane, cosa consigliate in alternativa alla farina Petra 6384?dal momento che questa è specifica per i grandi lievitati e correggetemi se mi sbaglio Grazie ancora un cordiale saluto

  • @danielestallone7925
    @danielestallone7925 2 года назад +3

    Buonasera e ancora una volta grazie, questo è proprio il ciclo di video che stavo aspettando! Sicuramente non ho capito bene io, non mi è chiara una cosa alla fine del tutto: se ci si trova nella situazione come la mia che è quella di avere un lievito solido che impiega anche 5 ore e mezzo ad arrivare ad una volta e mezza in più del suo volume iniziale a 27° fissi con solo ed esclusivamente la 6384, non vuol dire per forza che si tratti di un lievito fiacco allora? O meglio, seguendo questo discorso, dovrei utilizzarlo quando è solo al raddoppio per evitare che inacidisca troppo e vada in fase di decadenza...ho comunque da poco (coincidenza) fatto un rinfresco con il 5%sulla farina totale (6384)con una farina di tipo 1...il lievito ha raggiunto lo sviluppo corretto in 4h!!! Che fare ora? Continuare così o pian piano tornare solo sulla 6384? Scusatemi per la prolissità

    • @farinapetra
      @farinapetra  2 года назад +1

      Buongiorno Daniele, grazie per aver seguito il video. Possiamo consigliare di tornare alla gestione con Petra 6384 una volta che il lievito madre si sarà stabilizzato. Un cordiale saluto!

  • @cristinacaputo4250
    @cristinacaputo4250 2 года назад

    Consigliate una farina alternativa alla 6384 per rinfrescare il lievito madre solido, per esempio una farina che poi potrebbe essere usata anche per pane e pizza?

  • @ariemme
    @ariemme 2 года назад +1

    Ciao e complimenti per il video, vorrei fare una domanda se possibile. Sulla base di quello che viene detto e cioè che in base alle diverse tipologie di farine corrispondono volumi e tempistiche diverse, come faccio a capire quando il mio lievito è maturo e ha bisogno di essere rinfrescato? Supponiamo di usare una 6384, che volume raggiungerà il lievito una volta maturo? Grazie mille 🙏🏻

    • @farinapetra
      @farinapetra  2 года назад +1

      Buongiorno! Se si tratta di un licoli, il lievito deve raddoppiare per essere maturo. Un cordiale saluto!