I requisiti per la costruzione in zona agricola dipendono dal regolamento urbanistico del Comune in cui è ubicato il terreno. In molti comuni italiani il lotto minimo è di 1500 mq per le casette d'appoggio e 3000 mq per le case di abitazione oltre ovviamente agli accessori come rimesse e stalle. È quasi sempre possibile sottoscrivere un atto di asservimento per prelevare cubatura da altri terreni magari non coltivabili o boschivi ed aumentare la cubatura del fabbricato indipendentemente dell'estensione del lotto di terreno da edificarsi. Infine non è sempre richiesta la qualifica di Iap o coltivatore diretto necessaria invece per agevolazioni di tipo fiscale e catastale.
@@ImmobilgreenIt appunto, il messaggio che veicola è : non vedere più video per non essere più tormentati. Basterebbe lasciare le note ed il ritmo ma modificarne la strumentazione
Praticamente non possiamo fare quasi nulla nei nostri terreni agricoli o di zona g ma le multinazionali possono mettere le loro pale eoliche di 200 mt di altezza in tutta la Sardegna (o quasi) addirittura davanti ai nuraghi ecc.
Cioè, io ho il MIO terreno agricolo, ( comprato da mio nonno 76 anni fa!) ma se non ho un qualifica non posso farci fare una casetta in legno 80mq per starmene per fatti miei? Poi si lamentano se ci sono gli abusivi 😂😂
Ecco perché i ricconi che affittano a Milano a prezzi esorbitanti parlano di libero mercato senza sapere neanche di che cacchio parlano; quando uno stato opprime i poveri per favorire i benestanti e liberalizzare solo il loro mercato non si può che chiamare feudalesimo; conosco benestanti milkionari che hanno potuto costruire casa abusiva grazie al condono, poi vedi poveri obbligati ad affittare case di ereditieri senza scupoli perché lo stato non gli permette di costruirsi in libertà casa di pietra a secco nel terreno, è uno schifo!
Ciao; Se sul terreno è presente un rurale fatiscente, immagino che posso comprare il terreno, demolire il rurale, riposizionare le fondamenta dove meglio credo (al massimo della superficie uguale alle originarie) e ricostruirci sopra la casa in cui abitare, rispettando la cubatura del fondo (comunque la casa nuova sarebbe ad un solo piano invece che due, quindi di cubatura anche inferiore alla casa diroccata che c'era prima). Non voglio fate l'agricoltore per lavoro, voglio un mio terreno per costruire un territorio nel quale poi costruire la mia famiglia, quindi ovviamente ci sarà l'orto, gli alberi da frutto, le api, e il pollaio, quindi rimane agricolo e non aumentano le case.
Se riesci a dimostrare la legittimità del manufatto esistente si. Puoi demolire e ricostruire in "ristrutturazione edilizia" (art. 3, c1, lettera D del DPR 380/2001) con stessa volumetria, diversa sagoma e diversa area di sedime.
Salve. La mia abitazione è su terreno agricolo a 2km dal centro città. Cesena, Emilia Romagna. Vorrei aggiungere una stanza per esigenze familiari. È possibile? Mi dicono che su terreno agricolo non è prevista un aumento di cubatura. Esiste un modo?
ciao , posso mettere sul terreno agricolo un carrello con ruote pagando assicurazione e targa rimormochio , rendendolo cosi circolante e sopra un container abitabile ?
Se non sono un coltivatore diretto, ma acquisto 2 ettari dove è già presente una villa di 180mq con uliveti intorno? È possibile mettere la residenza e stare tranquillo?
Se io posseggo un terreno agricolo, in una zona dove ci sono già abitazioni civili nei paraggi. posso fare la riechiesta di cambio d'uso (da agricolo a dificabile). Grazie.
@Daniele63 In un Paese di furbastri una burocrazia terrificante è l'unico modo per evitare che chiunque costruisca quello che vuole, pure dove è oggettivamente pericoloso
Gentilissimo signore , ho 3000 mq di terreno , con una vasca irrigua di cemento armato fatta a suo tempo a norma di legge .diametro 10 metri altezza 4 metri .posso trasformarla in deposito, ? dopo averla svuotata ripulita e ricoperta con una soletta? .e' fattibile questa mia idea ? e come devo fare per avere i permessi . La ringrazio
Buongiorno Fabio ,può chiarirmi un punto del quale ho sentito pareri discordanti. Su un terreno in parte edificabile, è possibile iniziare a costruire la casa sulla parte edificabile e terminare sula parte agricola? Ovviamente rispettando tutte le distanze necessarie? O necessariamente la casa deve sorgere solo sulla parte edificabile? Grazie
Buonasera Michele e scusaci per non aver risposto prima. Consigliamo di discutere questi aspetti con un tecnico, perché in teoria non dovrebbe essere possibile, ma potrebbe dipendere dal singolo caso. La distinzione tra agricolo ed edificabile risiede proprio nella possibilità di costruire o meno sul lotto. Ovviamente con i dovuti permessi e i giusti titoli potrebbe essere possibile edificare due strutture sulle due superfici. Va poi verificato se le strutture possano essere collegate tra loro e questo solo un tecnico abilitato può confermarglielo. Per cercare professionisti nella sua zona: www.immobilgreen.it/professionisti/lista/ Per saperne di più sulle case in legno: www.immobilgreen.it/legno/guidacaseinlegno.html
Io vivo in una zona scomoda e svantaggiata, i terreni non arrivano a 10000 metri ma massimo 6000 per lotto unico non superiore. Io ho necessità di costruire una piccola stalla per gli animali, posso fare qualcosa o sono costretto a vendere il bestiame?
Buongiorno Francesca e scusaci se rispondiamo solo ora. Di norma la distanza tra fabbricati deve essere di almeno 3 metri, ma può variare in base al Comune e arrivare fino a 5 metri o a 10, se ci sono pareti finestrate. Le consigliamo di rivolgersi all'ufficio tecnico del Comune in cui è accatastato il lotto in questione per saperlo con esattezza.
Salve,vorrei porvi una domanda..per poter richiedere tutte le autorizzazioni,è vero che bisogna aspettare prima 3anni di attività e pii presentare fatture che indicano i redditi ecc?o posso ascrivermi coltivatore diretto e gia da subito poter fare richiesta per costruire?grazie
Salve Mr Immobilgreen, spero che tu possa risolvermi. Io e la mia compagna lavoriamo su un terreno agricolo di 2,5 ettari e vorremo costruire una casetta per vivere lontano dalla citta. Il mio dubbio è questo, posso costruire una casa nel mio terreno se a 10 metri di distanza, sottoterra passa la condotta dell acqua che per irrigare tutti i terreni della zona ?
Buongiorno, questa è una domanda che deve rivolgere ad un tecnico. Tenga presente che prima di costruire una casa (in muratura o in legno) occorre fare tutta una serie di studi e verifiche (anche geologiche) sulla fattibilità del progetto, da presentare poi al comune per richiedere i dovuti permessi. Per approfondire: www.immobilgreen.it/news/case-in-legno/case-in-legno-prefabbricate-pratiche-burocratiche/
@@ImmobilgreenIt ciao scusami se io ho un terreno agricolo e cie già una casetta in lamiera posso fare magari anche attaccata a quella una o due stalle in muratura tufi per intenderci piccole ovviamente ?
Ciao mi chiamo Giuseppe Bracciale mi chiedevo se per un parco aquatico grande 17 ettari e un luna park di 60 ettari se si deve costruire sulla terra agricola o edificabile .
Salve su terreno agricolo é possibile edificare per allevamenti? Ci sono dei vincoli magari di metratura o materiale? Oppure il fatto che si parli di allevamento é possibile agire liberamente?
Buonasera, le suggeriamo di rivolgersi direttamente all'ufficio tecnico comune in cui è accatastato il lotto agricolo di sua proprietà (o di suo interesse), magari facendosi assistere da un tecnico abilitato, per avere la certezza di cosa e in che limiti è possibile costruirci ed evitare spiacevoli sorprese.
Ciao, sono Emanuele piacere. Ho trovato il tuo video perché stavo cercando informazioni su quel che vorrei fare... Vorrei trovare un terreno, un piccolo terreno agricolo per, arrivare con la mia compagna, i miei amici, la mia famiglia e passare tranquillamente in mezzo al nulla con un bel panorama in mezzo alla natura, fare una grigliata e magari appoggiare una casetta di legno se possibile. Sarebbe possibile? Grazie in anticipo
Se si acquista un terreno agricolo di misura inferiore a 10.000mq... (ipotizzando non si soddisfi il requisito di imprenditore agricolo) , sul terreno é già presente una struttura in muratura di circa 30mq ? Andrebbe abbattuta? ringrazio anticipatamente
Buongiorno le rispondo io, studio ingegneria civile, se acquista un terreno agricolo su cui è presente un qualsiasi fabbricato regolarmente dichiarato questo non crea nessun problema. Per esempio se acquista un terreno agricolo di 500mq su cui è presente un fabbricato ad uso residenziale di 200mq lei ci può abitare senza alcun problema.
Buonasera e grazie per il suo intervento. Crediamo che l'obbligo di abbattere o meno la struttura dipenda in primis se sia regolare o abusiva. Il nostro consiglio è quindi di rivolgersi all'ufficio tecnico del Comune in cui è accatastato il lotto per avere maggiori informazioni.
Non sono un esperto ma credo ci sia una sentenza della Cassazione che afferma che non si può impedire ad una persona di costruire in base alla professione che svolge... Ovviamente sempre con indice massimo di 0,03 (che in genere però è un po'più basso) Per quanto ne so è a seguito di tale sentenza che i comuni per impedire a tutti di costruire hanno alzato il limite da 1 ettaro a 2, 3 o addirittura 5 ettari. Se non sbaglio a Latina è stato portato a 3 ettari, a Sabaudia 5 ettari ecc.
5 ettari sono 50°000 mq non facili da gestire per una persona che fa altro di mestiere e vorrebbe farsi solo una villetta, provate solo a pensare che ogni anno c'è da tagliare l'erba sennò si rischiano multe salate...
Ho un rustico su mille metri di terreno, edificabile in altezzaa per circa duecento mq,vorrei farla piu piccola e utilizzarela volumetria restante nella parte del terreno rimanente, ricavando almeno cinquanta mq piu in la, si può??a chi rivolgersi piu esperto?
L'indice di 0.03 mc/mq indica la cubatura realizzabile non i metri quadri. Per esemplificare se l'altezza fuori tutto del fabbricato fosse di 3 metri su 10000 mq si potrebbero realizzare 300 mc di costruzione ovvero 100 mq per tre di altezza ne consegue che su 8000 mq sarebbe possibile realizzare 80 mq di costruzione alta al massimo 3 metri: (8000x0.03)/3=80 mq
!100m2 per ettaro!!!!????? Magari fosse così!!!!!. Io ho 2 ettari in Umbria. Terreno pianeggiante, servito da tutti servizi su strada asfaltata. Ho delle costruzioni (accatastate) sul terreno confinante di una parte e sull'altro confine una azienda agricola con una mega villa. Io non posso costruire NULLA...anzi stando alle leggi regionale esce fuori un tasso di edificabilità bassissimo ..ora non mi ricordo quanto ma per 2 ettari sarebbero 4 (ho detto QUATTRO) m2 (metri quadri) dimmi un po te se tutta questa terra deve rimanere abbandonata perché il governo, stato, regione quello che vuoi non mi da la possibilità, di mettere un fabbricato in legno (ecocompatibile) per sviluppare il mio terreno e poter lavorarlo. Comunque la tua informazione non è corretta perché non solo spesso quella cubatura è inferiore bensì il più delle volte devi avere un minimo di ettari per costruire. Come lo dici tu sembrerebbe che chi possiede già 1 ettaro e si autoproclama imprenditore agricolo (previa apertura di partita, ecc, ecc.) abbia la possibilità di costruire una casa di 100 m2....peccato che tante regioni chiedano di possedere un minimo di ettari (il più delle volte superano i 10 ettari) per poter mettere in atto questa legge.
Praticamente stanno facendo rinascere l'Italia dei vecchi latifondi nobiliari; poi pretendono pure che si facciano nuovi figli, per fare cosa per farli diventare sudditi? Che schifo!
Ciao complimenti per il video e per i contenuti del canale,volevo farti una domanda:nel video dici che in caso di requisiti è possibile costruire anche in un terreno in affitto. La domanda è qualora io costruisco la casa o un annesso agricolo nel terreno in affitto e poi scade il contratto e non viene rinnovato cosa succede? Grazie in anticipo.
Buonasera e grazie per il commento. Consigliamo di discutere questi aspetti con un legale, non trattandosi della nostra materia, ma ci risulta che, a seconda degli accordi tra locatore e locatario, la struttura eventualmente edificata su un lotto di terreno in affitto possa essere di proprietà dell'uno o dell'altro. In altre parole, il diritto italiano prevede che il proprietario del lotto sia anche proprietario dell'opera su esso costruita, ma è possibile inserire una clausola specifica nel contratto di affitto o stipulare un contratto apposito che regoli diversamente.
È vero che bisogna avere uno storico di almeno due anni come imprenditore agricolo per poter costruire? Se così fosse, vale anche per il coltivatore diretto? Grazie mille 🙏🏻
Dipende dal regolamento Regionale, in alcune Regioni chiedono fino a 3 anni. Le suggeriamo di rivolgersi al Comune dov'è accatastato il lotto per averne la conferma. Saluti
Per veranda si intende uno spazio coperto adiacente ad un'altra struttura ed, in questo senso, per poter essere montata, necessita del permesso di costruire, perché comporta un aumento della volumetria dell’edificio e una modifica della sua sagoma. Nel caso di pergolati, pergotende e gazebo, invece, trattandosi di strutture provvisorie, di grandezza ridotta e facilmente rimovibili siamo nel campo dell'edilizia libera e quindi NON serve il permesso di costruire.
In italia niente e tuo. Io mi ritrovo un terreno agricolo nel salento a 30 mt dal mare e non posso mettere manco un ombrellone. Le tasse però devo pagarle, come stiamo messi male.
Una casa prefabbricata non è una scatola che si poggia sul terreno, la differenza con una "casa normale" sta principalmente nel metodo di realizzazione, quindi è soggetta alle stesse norme a cui sono soggette le "case normali".
noi abbiamo la casa su un terreno agrirola ma i stato mio cognato perche lui fa il contadino ma mio marito lavora alla fabrica come posiamo fare per construire la casa a nome di mio marito la terra e piu grande di 10000m2
Salve, un informazione, ho un terreno agricolo dove vorrei collocare una home container; posso tranquillamente farlo anche senza chiedere i dovuti permessi visto che è removibile??? Grazie.
Purtroppo il fatto che la struttura da montare sia rimovibile non comporta l'elusione delle norme vigenti in fatto di edilizia. Per saperne di più, le suggeriamo la lettura di questo articolo: www.immobilgreen.it/news/case-in-legno/tuttosullecasemobili/
Io ho un pezzetto di terreno che era edificabile ma che il comune aveva vincolato adesso che il vincolo è decaduto il terreno è rimasto agricolo,su questo terreno da cinquantanni c'è una costruzione fatta per mettere attrezzi ecc. adesso che è fatisc ente la vorrei sostituire con una casetta su ruote lo posso fare?che permessi mi servono la costruzione è di circa 50 metri quadrati
Ciao Elia, in linea di massima su terreni agricoli si può costruire poco e NON per fini abitativi, come diciamo nel video. Le case su ruota non fanno eccezione. Sperando che possa esserti utile, ti segnaliamo comunque questo articolo di approfondimento sulle case mobili www.immobilgreen.it/news/case-in-legno/tuttosullecasemobili/ Buona lettura!
La campagna italiana è già devastata dal cemento. Per favore imitate la campagna inglese e smettete di "svillettare" ovunque ci sia un po' di spazio verde.
in Italia ogni 1000 metri di distanza in qualsiasi direzione c'è un centro abitato; non è che ci sono le case in campagna, è che c'è la campagna in mezzo alle case!
Bravo, ma se puoi cambia la musica della siglia 🤣
I video sono fantastici la sigla meno 😆
E abbassa il volume*
A me piace... allegra e simpatica... è perfetta
più che altro meno volume, la musica è soggettiva
Cambia la musica della soglia!!! Ottimi video!!! 👌
I requisiti per la costruzione in zona agricola dipendono dal regolamento urbanistico del Comune in cui è ubicato il terreno. In molti comuni italiani il lotto minimo è di 1500 mq per le casette d'appoggio e 3000 mq per le case di abitazione oltre ovviamente agli accessori come rimesse e stalle. È quasi sempre possibile sottoscrivere un atto di asservimento per prelevare cubatura da altri terreni magari non coltivabili o boschivi ed aumentare la cubatura del fabbricato indipendentemente dell'estensione del lotto di terreno da edificarsi. Infine non è sempre richiesta la qualifica di Iap o coltivatore diretto necessaria invece per agevolazioni di tipo fiscale e catastale.
Breve, chiaro, preciso ed esaustivo.... GRAZIE!!...e complimenti!!!!
A parte la sigla, sgradevole e fastidiosa (raccomando qualcosa di più fine e gradevole), è proprio un bel canale con video molti utili. Grazie 👋
Grazie a te! Per i prossimi video valuteremo di cambiare gingle... anche quello, nel suo piccolo, aiuta a veicolare il messaggio :)
@@ImmobilgreenIt appunto, il messaggio che veicola è : non vedere più video per non essere più tormentati. Basterebbe lasciare le note ed il ritmo ma modificarne la strumentazione
Praticamente non possiamo fare quasi nulla nei nostri terreni agricoli o di zona g ma le multinazionali possono mettere le loro pale eoliche di 200 mt di altezza in tutta la Sardegna (o quasi) addirittura davanti ai nuraghi ecc.
Cioè, io ho il MIO terreno agricolo, ( comprato da mio nonno 76 anni fa!) ma se non ho un qualifica non posso farci fare una casetta in legno 80mq per starmene per fatti miei? Poi si lamentano se ci sono gli abusivi 😂😂
Hai ragione e ridicolo...
Ecco perché i ricconi che affittano a Milano a prezzi esorbitanti parlano di libero mercato senza sapere neanche di che cacchio parlano; quando uno stato opprime i poveri per favorire i benestanti e liberalizzare solo il loro mercato non si può che chiamare feudalesimo; conosco benestanti milkionari che hanno potuto costruire casa abusiva grazie al condono, poi vedi poveri obbligati ad affittare case di ereditieri senza scupoli perché lo stato non gli permette di costruirsi in libertà casa di pietra a secco nel terreno, è uno schifo!
Ciao; Se sul terreno è presente un rurale fatiscente, immagino che posso comprare il terreno, demolire il rurale, riposizionare le fondamenta dove meglio credo (al massimo della superficie uguale alle originarie) e ricostruirci sopra la casa in cui abitare, rispettando la cubatura del fondo (comunque la casa nuova sarebbe ad un solo piano invece che due, quindi di cubatura anche inferiore alla casa diroccata che c'era prima). Non voglio fate l'agricoltore per lavoro, voglio un mio terreno per costruire un territorio nel quale poi costruire la mia famiglia, quindi ovviamente ci sarà l'orto, gli alberi da frutto, le api, e il pollaio, quindi rimane agricolo e non aumentano le case.
Se riesci a dimostrare la legittimità del manufatto esistente si. Puoi demolire e ricostruire in "ristrutturazione edilizia" (art. 3, c1, lettera D del DPR 380/2001) con stessa volumetria, diversa sagoma e diversa area di sedime.
Ciao complimenti per il video,me se io nn sn agricoltore nn posso neanche poggiarci una casa mobile off grid e viver ci?
Grazie! Molto chiaro e informativo!
Tutto è stato spiegato molto chiaramente. Ma una musica così orribile alla fine ..
👍🙏🙏 grazie molto utili le tue spiegazioni 🙏
Grazie è interessantissimo!
Ma il terreno se é agricolo quindi e io coltivo il fondo posso edificare o no??? Grazie in anticipo💪
Ciao, video utile. grazie
Volevo lasciare un feedback sulla sigla.
Musica troppo alta e troppo forte per me. Ciao
Salve. La mia abitazione è su terreno agricolo a 2km dal centro città. Cesena, Emilia Romagna. Vorrei aggiungere una stanza per esigenze familiari. È possibile? Mi dicono che su terreno agricolo non è prevista un aumento di cubatura. Esiste un modo?
ciao , posso mettere sul terreno agricolo un carrello con ruote pagando assicurazione e targa rimormochio , rendendolo cosi circolante e sopra un container abitabile ?
Grazie
Se non sono un coltivatore diretto, ma acquisto 2 ettari dove è già presente una villa di 180mq con uliveti intorno? È possibile mettere la residenza e stare tranquillo?
Se io posseggo un terreno agricolo, in una zona dove ci sono già abitazioni civili nei paraggi. posso fare la riechiesta di cambio d'uso (da agricolo a dificabile). Grazie.
Bellissimo video grazie
Per l'uomo è diventato illegale provvedere a se stesso autonomamente
@Daniele63 grazie per avermelo detto, questo mo consola un po'
@Daniele63 pianamente d'accordo con te
Hai capito bene, altro che società democrazia sembra che viviamo in un film tipo hander game
@Daniele63 In un Paese di furbastri una burocrazia terrificante è l'unico modo per evitare che chiunque costruisca quello che vuole, pure dove è oggettivamente pericoloso
Si.perche dobbiamo rimanere schiavi...guai a te sognare libertà . triste.....
salve, è possibile fare un'area pic nic su un terreno agricolo?
Per aprire un capeggiò con casette di legno e aree di sosta per tende e camper che terreno mi occorre?
Agricolo 4000 metri più 5 ettari di bosco si può costruire essendo iap ? Grazie
Gentilissimo signore , ho 3000 mq di terreno , con una vasca irrigua di cemento armato fatta a suo tempo a norma di legge .diametro 10 metri altezza 4 metri .posso trasformarla in deposito, ? dopo averla svuotata ripulita e ricoperta con una soletta? .e' fattibile questa mia idea ? e come devo fare per avere i permessi . La ringrazio
Buongiorno Fabio ,può chiarirmi un punto del quale ho sentito pareri discordanti. Su un terreno in parte edificabile, è possibile iniziare a costruire la casa sulla parte edificabile e terminare sula parte agricola? Ovviamente rispettando tutte le distanze necessarie? O necessariamente la casa deve sorgere solo sulla parte edificabile?
Grazie
Buonasera Michele e scusaci per non aver risposto prima. Consigliamo di discutere questi aspetti con un tecnico, perché in teoria non dovrebbe essere possibile, ma potrebbe dipendere dal singolo caso. La distinzione tra agricolo ed edificabile risiede proprio nella possibilità di costruire o meno sul lotto. Ovviamente con i dovuti permessi e i giusti titoli potrebbe essere possibile edificare due strutture sulle due superfici. Va poi verificato se le strutture possano essere collegate tra loro e questo solo un tecnico abilitato può confermarglielo.
Per cercare professionisti nella sua zona: www.immobilgreen.it/professionisti/lista/
Per saperne di più sulle case in legno: www.immobilgreen.it/legno/guidacaseinlegno.html
Io vivo in una zona scomoda e svantaggiata, i terreni non arrivano a 10000 metri ma massimo 6000 per lotto unico non superiore. Io ho necessità di costruire una piccola stalla per gli animali, posso fare qualcosa o sono costretto a vendere il bestiame?
possiamo metterla su ruote una casa di circa 40m2? senza necessità di uso residenziale nel mio caso
Video molto chiaro e utile. Qual è la distanza dal confine per le nuove costruzioni da edificare su terreno agricolo?
Buongiorno Francesca e scusaci se rispondiamo solo ora. Di norma la distanza tra fabbricati deve essere di almeno 3 metri, ma può variare in base al Comune e arrivare fino a 5 metri o a 10, se ci sono pareti finestrate. Le consigliamo di rivolgersi all'ufficio tecnico del Comune in cui è accatastato il lotto in questione per saperlo con esattezza.
Salve,vorrei porvi una domanda..per poter richiedere tutte le autorizzazioni,è vero che bisogna aspettare prima 3anni di attività e pii presentare fatture che indicano i redditi ecc?o posso ascrivermi coltivatore diretto e gia da subito poter fare richiesta per costruire?grazie
Grazie per video!
Secondo me - meglio NON utilizzare la musica cosi molto forte. Come in logo.
Salve Mr Immobilgreen, spero che tu possa risolvermi. Io e la mia compagna lavoriamo su un terreno agricolo di 2,5 ettari e vorremo costruire una casetta per vivere lontano dalla citta. Il mio dubbio è questo, posso costruire una casa nel mio terreno se a 10 metri di distanza, sottoterra passa la condotta dell acqua che per irrigare tutti i terreni della zona ?
Buongiorno, questa è una domanda che deve rivolgere ad un tecnico. Tenga presente che prima di costruire una casa (in muratura o in legno) occorre fare tutta una serie di studi e verifiche (anche geologiche) sulla fattibilità del progetto, da presentare poi al comune per richiedere i dovuti permessi.
Per approfondire: www.immobilgreen.it/news/case-in-legno/case-in-legno-prefabbricate-pratiche-burocratiche/
@@ImmobilgreenIt ciao scusami se io ho un terreno agricolo e cie già una casetta in lamiera posso fare magari anche attaccata a quella una o due stalle in muratura tufi per intenderci piccole ovviamente ?
Ciao mi chiamo Giuseppe Bracciale mi chiedevo se per un parco aquatico grande 17 ettari e un luna park di 60 ettari se si deve costruire sulla terra agricola o edificabile .
In caso di area svantaggiata al 25% quanto dovrebbe essere il reddito?
Salve su terreno agricolo é possibile edificare per allevamenti? Ci sono dei vincoli magari di metratura o materiale? Oppure il fatto che si parli di allevamento é possibile agire liberamente?
Buonasera, le suggeriamo di rivolgersi direttamente all'ufficio tecnico comune in cui è accatastato il lotto agricolo di sua proprietà (o di suo interesse), magari facendosi assistere da un tecnico abilitato, per avere la certezza di cosa e in che limiti è possibile costruirci ed evitare spiacevoli sorprese.
Ciao, sono Emanuele piacere.
Ho trovato il tuo video perché stavo cercando informazioni su quel che vorrei fare...
Vorrei trovare un terreno, un piccolo terreno agricolo per, arrivare con la mia compagna, i miei amici, la mia famiglia e passare tranquillamente in mezzo al nulla con un bel panorama in mezzo alla natura, fare una grigliata e magari appoggiare una casetta di legno se possibile.
Sarebbe possibile?
Grazie in anticipo
come e quando e se si può cambiare destinazione d'uso di un terreno da agricolo a parco giochisport?
Fausto Bertinotti
Se si acquista un terreno agricolo di misura inferiore a 10.000mq... (ipotizzando non si soddisfi il requisito di imprenditore agricolo) , sul terreno é già presente una struttura in muratura di circa 30mq ? Andrebbe abbattuta? ringrazio anticipatamente
Buongiorno le rispondo io, studio ingegneria civile, se acquista un terreno agricolo su cui è presente un qualsiasi fabbricato regolarmente dichiarato questo non crea nessun problema. Per esempio se acquista un terreno agricolo di 500mq su cui è presente un fabbricato ad uso residenziale di 200mq lei ci può abitare senza alcun problema.
Buonasera e grazie per il suo intervento. Crediamo che l'obbligo di abbattere o meno la struttura dipenda in primis se sia regolare o abusiva. Il nostro consiglio è quindi di rivolgersi all'ufficio tecnico del Comune in cui è accatastato il lotto per avere maggiori informazioni.
@@chompcz Buonasera, mi può indirizzare verso qualche informazione più precisa? così avvio le mie ricerche in materia
@@chompczma su un terreno agricolo non arriva la luce 🤔 e non credo neppure si possa chiamare la residenza
Ma anche per costruire un semplice pollaio su un terreno agricolo?
allora se ho un terreno dove coltivo olivi...10.000 m2..lo posso fare la casina di legno..?
Alla fine ha scoperto se può costruire nella sua situazione? Mi interesserebbe perche vorrei fare lo stesso e non so se è possibile oppure no.
Non sono un esperto ma credo ci sia una sentenza della Cassazione che afferma che non si può impedire ad una persona di costruire in base alla professione che svolge... Ovviamente sempre con indice massimo di 0,03 (che in genere però è un po'più basso) Per quanto ne so è a seguito di tale sentenza che i comuni per impedire a tutti di costruire hanno alzato il limite da 1 ettaro a 2, 3 o addirittura 5 ettari. Se non sbaglio a Latina è stato portato a 3 ettari, a Sabaudia 5 ettari ecc.
5 ettari sono 50°000 mq non facili da gestire per una persona che fa altro di mestiere e vorrebbe farsi solo una villetta, provate solo a pensare che ogni anno c'è da tagliare l'erba sennò si rischiano multe salate...
Ho un rustico su mille metri di terreno, edificabile in altezzaa per circa duecento mq,vorrei farla piu piccola e utilizzarela volumetria restante nella parte del terreno rimanente, ricavando almeno cinquanta mq piu in la, si può??a chi rivolgersi piu esperto?
Ciao e grazie per il tuo intervento.
Puoi sottoporre questa domanda ai professionisti della tua zona:
www.immobilgreen.it/professionisti/
salve Fabio complimenti per il video, ma se uno ne ha 8000 mila metri può farla di 80 metri quadri?
L'indice di 0.03 mc/mq indica la cubatura realizzabile non i metri quadri. Per esemplificare se l'altezza fuori tutto del fabbricato fosse di 3 metri su 10000 mq si potrebbero realizzare 300 mc di costruzione ovvero 100 mq per tre di altezza ne consegue che su 8000 mq sarebbe possibile realizzare 80 mq di costruzione alta al massimo 3 metri: (8000x0.03)/3=80 mq
@@matteo2534 grazie mille
@@raffaeleantoci7749 di nulla
La sigla è orrenda, da talmente fastidio da indurre a non vedere altri tuoi video. Ti prego, cambiala!
!100m2 per ettaro!!!!????? Magari fosse così!!!!!. Io ho 2 ettari in Umbria. Terreno pianeggiante, servito da tutti servizi su strada asfaltata. Ho delle costruzioni (accatastate) sul terreno confinante di una parte e sull'altro confine una azienda agricola con una mega villa. Io non posso costruire NULLA...anzi stando alle leggi regionale esce fuori un tasso di edificabilità bassissimo ..ora non mi ricordo quanto ma per 2 ettari sarebbero 4 (ho detto QUATTRO) m2 (metri quadri) dimmi un po te se tutta questa terra deve rimanere abbandonata perché il governo, stato, regione quello che vuoi non mi da la possibilità, di mettere un fabbricato in legno (ecocompatibile) per sviluppare il mio terreno e poter lavorarlo. Comunque la tua informazione non è corretta perché non solo spesso quella cubatura è inferiore bensì il più delle volte devi avere un minimo di ettari per costruire. Come lo dici tu sembrerebbe che chi possiede già 1 ettaro e si autoproclama imprenditore agricolo (previa apertura di partita, ecc, ecc.) abbia la possibilità di costruire una casa di 100 m2....peccato che tante regioni chiedano di possedere un minimo di ettari (il più delle volte superano i 10 ettari) per poter mettere in atto questa legge.
Praticamente stanno facendo rinascere l'Italia dei vecchi latifondi nobiliari; poi pretendono pure che si facciano nuovi figli, per fare cosa per farli diventare sudditi? Che schifo!
Ciao complimenti per il video e per i contenuti del canale,volevo farti una domanda:nel video dici che in caso di requisiti è possibile costruire anche in un terreno in affitto. La domanda è qualora io costruisco la casa o un annesso agricolo nel terreno in affitto e poi scade il contratto e non viene rinnovato cosa succede? Grazie in anticipo.
Buonasera e grazie per il commento. Consigliamo di discutere questi aspetti con un legale, non trattandosi della nostra materia, ma ci risulta che, a seconda degli accordi tra locatore e locatario, la struttura eventualmente edificata su un lotto di terreno in affitto possa essere di proprietà dell'uno o dell'altro. In altre parole, il diritto italiano prevede che il proprietario del lotto sia anche proprietario dell'opera su esso costruita, ma è possibile inserire una clausola specifica nel contratto di affitto o stipulare un contratto apposito che regoli diversamente.
È vero che bisogna avere uno storico di almeno due anni come imprenditore agricolo per poter costruire? Se così fosse, vale anche per il coltivatore diretto? Grazie mille 🙏🏻
Dipende dal regolamento Regionale, in alcune Regioni chiedono fino a 3 anni. Le suggeriamo di rivolgersi al Comune dov'è accatastato il lotto per averne la conferma. Saluti
Posso mettere una casa mobile sul mio terreno?
E se uno fa una stanza interrata si può su un terreno agricolo
@@cammellosaudita1376 atomico?
Se io ho un terreno agricolo e voglio mettere una veranda posso?
Per veranda si intende uno spazio coperto adiacente ad un'altra struttura ed, in questo senso, per poter essere montata, necessita del permesso di costruire, perché comporta un aumento della volumetria dell’edificio e una modifica della sua sagoma. Nel caso di pergolati, pergotende e gazebo, invece, trattandosi di strutture provvisorie, di grandezza ridotta e facilmente rimovibili siamo nel campo dell'edilizia libera e quindi NON serve il permesso di costruire.
in un terreno agricolo, e' possibile avere un bagno con tutti i servizi!? e corrente elettrica!?
E' possibile previa richiesta dei permessi al Comune di pertinenza, per la costruzione e gli allacci.
In italia niente e tuo. Io mi ritrovo un terreno agricolo nel salento a 30 mt dal mare e non posso mettere manco un ombrellone. Le tasse però devo pagarle, come stiamo messi male.
L'Italia è solo un immenso feudo
Io ho costruito abusivo
Come IAP non si pagano gli oneri di urbanizzazione
Quindi io che nn sn un imprenditore agricolo e voglio comprare una casa prefabbricata e piazzarla sul terreno agricolo nn si può fare
Una casa prefabbricata non è una scatola che si poggia sul terreno, la differenza con una "casa normale" sta principalmente nel metodo di realizzazione, quindi è soggetta alle stesse norme a cui sono soggette le "case normali".
Buonasera e possibile perfavore avere il suo indirizzo email?
Buonasera, può scriverci all'indirizzo info@immobilgreen.it. Grazie
Quanto costa edificare?
Dipende da una serie di fattori, vieni sul portale per capirne di più: www.immobilgreen.it/
E se io, invece, compro un rudere agricolo e lo ristrutturo(totalmente lo butto giù e lo rifaccio). Posso da privato?
Certo
Ovvio che sì, in questo feudo se sei ricco puoi fare ciò che ti pare!
un terreno agricolo in zona rossa "si puo' costruire?
noi abbiamo la casa su un terreno agrirola ma i stato mio cognato perche lui fa il contadino ma mio marito lavora alla fabrica come posiamo fare per construire la casa a nome di mio marito la terra e piu grande di 10000m2
Vi consigliamo di rivolgervi ad un tecnico (geometra, architetto etc) che possa interfacciarsi con il Comune di competenza e aiutarvi con i permessi.
Grazie ma dobbiamo passare la casa a cevili o non
Salve, un informazione, ho un terreno agricolo dove vorrei collocare una home container; posso tranquillamente farlo anche senza chiedere i dovuti permessi visto che è removibile??? Grazie.
Purtroppo il fatto che la struttura da montare sia rimovibile non comporta l'elusione delle norme vigenti in fatto di edilizia. Per saperne di più, le suggeriamo la lettura di questo articolo: www.immobilgreen.it/news/case-in-legno/tuttosullecasemobili/
@@ImmobilgreenIt E stato molto gentile la ringrazio.
@@gerardodiluca1817 Grazie a lei!
Io ho un pezzetto di terreno che era edificabile ma che il comune aveva vincolato adesso che il vincolo è decaduto il terreno è rimasto agricolo,su questo terreno da cinquantanni c'è una costruzione fatta per mettere attrezzi ecc. adesso che è fatisc ente la vorrei sostituire con una casetta su ruote lo posso fare?che permessi mi servono la costruzione è di circa 50 metri quadrati
Ciao Elia, in linea di massima su terreni agricoli si può costruire poco e NON per fini abitativi, come diciamo nel video. Le case su ruota non fanno eccezione. Sperando che possa esserti utile, ti segnaliamo comunque questo articolo di approfondimento sulle case mobili www.immobilgreen.it/news/case-in-legno/tuttosullecasemobili/ Buona lettura!
Quando è il tuo unico modo per vivere.
E non serve nessuno che ti dia il permesso di farlo.
perche chiedere alla azienda italia spa? e non alla coca cola spa?
oppure a pepsi
Si è praticamente impossibile dai...case mobili e via..ce ne sono anche delle carine ..io farei cosi e chissene!! ciao
Non è possibile posare un prefabbricato su un terreno agricolo?
Io nn pprendomai iente
si ma non hai detto niente di nuovo, ,sono cose x chi ha un terreno agricolo si informa ,x me hai perso solo tempo, beato te che c'e' l'hai..
Che c'entra chi vorrebbe comprarlo almeno ha delle ottime informazioni...boh..
Cambia la musica è così brutta è un consiglio
P
VIVIAMO IN UNA DITTATURA
bisoGNA VIVERE SOTTO I PONTI
se non metti le fondamenta NON devi chiedere niente a nessuno..
Domanda
Su un terreno agricolo si può fare sport campi tennis e padel
Ma annate a zappare anziche fare progetti
io vorrei anche farlo, ma voglio viverci sul mio terreno, ma non mi ci fanno mettere la casa! quindi come zappo? all'addiaccio?
La campagna italiana è già devastata dal cemento. Per favore imitate la campagna inglese e smettete di "svillettare" ovunque ci sia un po' di spazio verde.
In Italia ci sono milioni di case da demolire e fanno costruire altre milioni di case.Solo nel mio paese ci sarà un centinaio di case da buttare giù.
in Italia ogni 1000 metri di distanza in qualsiasi direzione c'è un centro abitato; non è che ci sono le case in campagna, è che c'è la campagna in mezzo alle case!
Grazie
P