Da ingegnere edile ti faccio i miei complimenti, sei riuscito a dare una esaustiva visuale su un argomento poco conosciuto. Senza la spinta del mercato (e quindi dei committenti) le case in legno resteranno una tipologia di nicchia. Devo comunque dire che negli anni stanno aumentando sul territorio. Bravo!
Potresti dire qualcosa riguardo la fattibilità ed eventuali pro e contro di costruzioni di immobili tramite stampanti 3d apposite? Insomma, dare una tua opinione a riguardo da ingegnere edile
@@lorenzogori1754 non sono ferrato sull'argomento. Dalla mia esperienza ti posso solo dire che è una cosa al momento anni luce di distanza dell'edilizia reale. Potrebbe trovare applicazioni utili nella modellazione e quindi essere di supporto nella fase progettuale, dove al momento il top della tecnologia su larga scala è la modellazione in BIM che permette di progettare un edificio in modo integrato eliminando quella settorialità, di cui si parla anche nel video, che è presente anche e soprattutto nella fase di progettazione (progettista architettonico, progettista strutturale, progettista meccanico per gli impianti, progettista interni)
@@dimmacommunication e quindi? La mansarda in legno non è stata sicuramente la causa dell'incendio. Spesso in quei casi è una cattiva progettazione e realizzazione del nodo tra canne fumarie e travi o tavole di legno (soprattutto di impianti vecchi, i cui fumi di scarico raggiungono notevoli temperature), oppure ad un problema elettrico e quindi non ascrivibile in nessun modo al tetto in legno. È chiaro che, come si dice nel video, se poi il legno non viene protetto per garantire una sufficiente resistenza al fuoco (REI 120 per gli elementi strutturali) si creano le condizioni per un disastro in caso di incendio, ma lo stesso vale per cemento armato ed acciaio i quali non bruciano nel vero senso della parola (almeno alle temperature di un "normale" incendio) ma vedono ridursi di parecchio la resistenza strutturale, con conseguente rischio di crollo.
In merito a questo argomento vii consiglio di guardare cosa fa la azienda Wasp che costruisce case in stampa 3D in modo alternativo ed ecosostenibile, sarebbe molto interessante farne un contenuto anche su questa realtà tutta Italiana e davvero molto interessante.
Da felice possessore di una casa in legno ti faccio i complimenti per il video. Ancora sono poche le commesse di case in legno e servono approfondimenti di questo tipo che fughino i dubbi sulle caratteristiche e sulle performance delle case in legno. Ho sentito persone che dicevano che le case in legno in Italia non vanno bene perchè abbiamo troppa umidità e marcirebbero! Oppure che vanno bene solo per il clima freddo perchè "il legno scalda" e secondo questi lo farebbe anche d'estate... Casa mia è stata completata in 8 mesi ed è confortevole 365 giorni all'anno, sia in inverno con 0 gradi e 99% di umidità che in estate con 38 gradi (vivo in Sicilia). Specialmente per quanto riguardo l'umidità interna che varia tra il 45 e il 60% a prescindere dalle condizioni esterne.
Ti faccio i complimenti per il tuo lavoro, tutto. Vorrei raccontare la mia esperienza: Nel 2010, dopo vari viaggi e approfondimenti, progetto la mia casa con sistema x-lam (struttura pareti piene in lamellare) e mi metto alla ricerca di una ditta per la realizzazione... fatto sta che dopo 16 preventivi, confronti e discussioni con operatori specializzati in tutto il nord italia e austria decido di costruire con il caro e vecchio "mattone". La decisione è stata presa esclusivamente perché i prezzi erano (non sono aggiornato ad oggi) tenuti tutti molto più alti rispetto a quello che dovevano essere, circa su livello delle costruzioni tradizionali o poco sopra, quando invece i costi di materia prima e lavorazione, gestione cantiere ecc sono nettamente inferiori, soprattutto sul prefabbricato. In più un buon 80% delle aziende punta a vendere solamente "chiavi in mano", senza dare la possibilità di adattare le finiture a proprio piacimento e/o necessità. Lavoro nell'edilizia, ho viaggiato e mi sono informato per poter lavorare il questo settore e non ritengo giusto che questa tipologia di strutture vengano fatte strapagare perché pubblicizzate come migliori delle tradizionali. Come giustamente detto tutte le strutture hanno pregi e difetti, le costruzioni in legno da noi non prederanno mai piede perché considerate di nicchia, infatti nella mia zona si costruisce tanto in laterizio e nonostante gli anni che passano non c'è nemmeno il pensiero di prendere in considerazione altro... peccato
Ma se in legno i costi erano gli stessi del tradizionale, perché hai poi scelto il mattone? Anche se on te ne fregasse nulla dell'impatto ecologico di una casa in mattoni a calcestruzzo, da un punto di vista economico mi pare più conveniente una casa che in fase demolizione e smaltimento ha costi decisamente inferiori. Per non parlare della praticità delle modifiche che si possono fare su una parete in legno e fibrogesso.
Sicuramente interessante. Io ho preferito il cemento e l’acciaio. La differenza la fa la progettazione iniziale. Più il progetto è dettagliato, meno problemi si trovano in esecuzione. Non mi ha convinto la questione dell’incendio. Ti garantiscono la resistenza strutturale: te ne esci con le tue gambe ma poi la casa la butti… Come l’antisismica: tu te ne esci ma poi la casa è inagibile. La mia casa è sismoresistente (calcolata per resistere e non ricevere danni strutturali in caso di sisma relativo alla mia zona, ad elevato rischio) e totalmente ignifuga. PS: stendiamo un velo pietoso sulla storiella della CO2, ma tutto fa marketing e fanno bene a spingere il discorso anche verso questa direzione.
@@dimmacommunication io ho la base in cemento armato e la struttura della casa a un solo piano. HEA 200 per pilastri, IPE 160/200 travi del tetto (tetto piano). Tetto in lamiera ondulata in cui sono stati sparati appositi perni (Tecnaria) ed è stato gettato del cemento collaborante con suddetta lamiera. Una struttura molto leggera e rigida. Di solito case simili le fanno con profili d’acciaio di gran lunga meno robusti. Se te la fanno usano profili da 0.8 mm di spessore quando va bene. Le ali dei miei pilastri passano i 12mm di spessore. Per il tamponamento ho 40/50 cm di muro completamente coibentato con lana di roccia ignifuga, cartongesso e doppio strato di acquapanel esterno. Se venisse un terremoto mi sentirei sicuro solo in una tenda in aperta campagna o in una struttura simile a questa.
Mi spiace ma le prestazioni antisismiche di un edificio in legno sono nettamente superiori a quelle di un edificio tradizionale progettato con criteri antisismici. A parità di sollecitazione da terremoto, l'edificio tradizionale non crolla ma riporta comunque fessurazioni e consistenti danni molto costosi da riparare. L'edificio in legno rimane pressoché intatto.
@@fellationonpetitaprostitut4304 ma il mio non è in edilizia tradizionale. È in travi HEA200 - IPE160/200 - HEB160/200 con tetto collaborante in lamiera grecata + tasselli Tecnaria + soletta di cemento armato. Il tutto su un vespaio e platea di cemento armato. Casa ad un solo piano. È uno scheletro leggero, resistente e rigido: ruclips.net/video/RZZovs8e5G8/видео.htmlfeature=shared
Come è bello muoversi su YT e trovare un servizio fatto per l interesse personale si farlo e poi portarlo a terzi e non perché ti hanno messo la mazzetta in bocca per tessere le lodi di un prodotto che probabilmente non ne ha. Bravo!
Fatto realizzare casa Rubner classe A+ nel 2009 in provincia di ...., la patria dei Magút, mi prendevano per il culo chiamandola la casa dei 3 porcellini. Poi quando sono arrivati con la Gru e gli autotreni e in 3 settimane avevo tutta la casa costruita chiavi in mano avevo la coda dei curiosi per venirla a vedere. Pensata e progettata proprio per motivi tecnici, in quegli anni costavano relativamente molto meno di oggi.
Ciao, ho visto che hai una casa in bioedilizia dal 2009, io sto valutando un acquisto di una casa Rubner del 2005 (acquisto direttamente dal costruttore) , ti volevo chiedere come ti sei trovato in questi anni? Gli interventi di manutenzione sono stati molti? Rifaresti questa scelta, e la consiglieresti? E secondo te hanno la stessa longevità delle case in muratura? Ti ringrazio in anticipo se riesci a togliermi qualche dubbio😊
@@francescobiscaro5023 Da allora non ho avuto necessità di fare alcuna manutenzione, anzi è quasi come il primo giorno. Ho solo dovuto aggiungere un addolcitore per l'acqua. Prima di farla realizzare sono stato a visitare case Rubner di 30 anni e più recenti ed ho parlato con gli abitanti, tutti molto soddisfatti. La nota negativa è che se vuoi cambiare disposizione delle prese di corrente o punti luce è più impegnativo perché devi farlo fare solo a Rubner se non vuoi problemi causati da incompetenti. Io sono super contento, mi prendevano per i fondelli, ora mi invidiano.
Ho una casa in legno... I costruttori sono diversi dal tuo ospite ... Nonostante le difficoltà iniziali (15 anni fa ci prendevano per matti ) non tornerei mai indietro... contenta e con degli accorgimenti la rifarei..
Tutto bello, finché non arriva il wef a dirci di vivere in cubicoli, non possedere nulla e mangiare insetti "you will own nothing and be happy" Bel video Andrea! Nella mia valle iniziano a vedersi alcune di queste case in legno prefabbricate e devo dire che sembrano fatte benissimo!
Ma guarda un po’! In un quartiere vicino a dove abito hanno costruito proprio una bella casa in legno e l’ho vista costruire con grande curiosità. Non ricordo di preciso, mi pare tuttavia che l’azienda costruttrice fosse proprio Marlegno! Bel video a parte la menata finale della CO2 inquinante😜👍
Ottimo video, ma mi sarebbe piaciuto un maggiore approfondimento della questione economica paragonando una costruzione in legno rispetto a una tradizionale, magari con costo per metro quadro
Sono assolutamente paritetiche. Uso la tecnologia Xlam e/o "a secco" da circa 10 anni per i miei progetti (sono architetto) e devo dire che i costi sono molto competitivi. Spendi uguale al tradizionale ma le prestazioni sono molto più alte.
7:45 mi ricorda moltissimo il metodo costruttivo con cui si fanno gli stand fieristici, progettazione realizzazione in fabbrica ed assemblaggio in cantiere.
per la questione CO2, bastava dire che la produzione di cemento è di gran lunga l'attività industriale con le maggiori emissioni, ma capisco che bisogna anche venire incontro alle capacità mentali dell'italiano medio
Dalle mie parti, in estate è comune che in zone lontane dal centro, partano incendi dificili da gestire, a causa delle condizioni meteo e territoriali favorevoli, io personalmente posso assicurarti che conosco persone che hanno case prefabbricate in legno, e oltre ai costi della casa sono stati aggiunti costi, relativi a isolare la casa da un possibile incendio limitrofo.
Da impresario edile, se chiami una squadra di contrattisti bergamaschi, con blocchi poroton, struttura in cls armato, cappotto esterno finisci prima, hai una casa che dura nel tempo e ben isolata e spendi addirittura meno, ho visto a los angeles e in nuova zelanda case così costruite bellissime nuove ma dopo pochi hanni essere delle complete baracche.Poi ognuno deve fare le sue esperienze
Buongiorno, trovo tutto questo servizio molto interessante, nutro però alcuni dubbi sulla sostenibilità. E' vero che i pannelli sono in OSB che è legno riciclato, ma i travi, traverse e assi dovrebbero essere, se non erro, in legno massiccio e non ho un'idea di quanti tronchi di albero sano servano per la costruzione di una casa. Secondo me l'idea di ricavare tronchi attraverso una corretta e scientifica gestione delle foreste è pura utopia (ricordiamo a tal riguardo la soppressione delle guardie forestali e le sempre più devastanti frane dovute alla deforestazione in Italia). Buona parte del legno utilizzato per queste case viene (o in certi casi veniva) da Paesi dell'est come Ucraina, Bielorussia, Russia, dove non vi era nessun controllo ne tanto meno piani di riforestazione. Mi pare che già da alcuni anni vi sia una forte carenza di legno da costruzione con conseguenti prezzi alle stelle di questo materiale.
E si hai pienamente ragione. Quanto legno delle foreste viene utilizzato anche per i mobili. L'America è fatta di case in legno che bruciano come fiammiferi e vengono giù come fuscelli! Ne è pieno il web. Però poi sentiamo parlare di deforestazioni selvagge. In italia dobbiamo solo copiare gli altri paesi e la gente, per essere ecosostenibile e per una casetta in cartongesso, spende 300.000 euro per far disboscare un boschetto e per avere una casa...ma una casa green.
mi spiace ma hai completamente torto. 1 il legno utilizzato innanzitutto è principalmente abete lamellare e non massello 2 tutte le segherie che vendono lamellare come hasslacher o theurl , per citarne due delle più grosse, devono fornire la certificazione PEFC che certifica la provenienza del legname da foreste certificate.
Avevo studiato la faccenda circa 12 anni fa. Bellissime, me ne innamorai, ma i prevetivi furono una batosta tale per cui non ci fu altra scelta che optare per una struttura tradizionale....diciamo belle e impossibili (per noi, all'epoca).
Non credo che sia solo un problema di persone o pubblico ma di burocrazia e di magna magna le lobby dell'edilizia privata e statale perderebbero enormi benefici economici quaranta anni fa c'erano delle bellissime case in tronchi anche a due piani a impatto zero ma la burocrazia ed il "piano regolatore " era inamovibile questo è quanto
Ottimo video sponsorizzazione. Il titolo è assolutamente da rivedere. Il legno non potrà mai essere il futuro per il clima mediterraneo. Perché ha pochissima massa. L'italia è un paese eccezionale ma l'ottimo isolamento che può offrire in legno è evidente che possa servire solo in alcune regioni ( zona climatica F, perché già le zone E non arrivano da anni alle temperature -5, se non per alcuni giorni all'anno ). Oltre ciò ci sono sul mercato ad oggi blocchi di argilla cotta rettificati porizzati con fibra di legno , anche portanti, che possono dare ottimi valori di isolamento (fino a trasmittanza 0,020, con solo intonaco) e contemporaneamente molta massa che è fondamentale d'estate ( +20h di sfasamento). Tutto ciò con un costo inferiore al legno che poi deve sempre essere rivestito e cappottato per far massa e per avere giusta tenuta all'aria.
@@andrlmbrd ritengo di essere assolutamente Imparziale, dato che non ho alcun interesse commerciale verso nessun prodotto, anzi. Purtroppo il titolo e l'ipotesi di vedere il legno come alternativa vincente in Italia, oltre al fatto di darre implicitamente degli arretrati a chi non lo utilizza, è stupida. Sono assolutamente a favore della bioedilizia, quindi pro anche per le fabbricazione in anima di legno ( telaio o x-lam che sia) , ma ricordo che anche l'argilla è assolutamente bio in tutti i possibili sensi. Purtroppo alcune persone sono esterofile e tendono a copiare ciecamente alcune realizzazioni nel nord Europa, dimenticandosi che noi non siamo la Danimarca o Norvegia o Svezia, e che non abbiamo lo stesso clima. Solo in Italia ci sono ben 6 zone climatiche differenti. Potrà essere un unica soluzione costituiva, utile per ognuna di queste? Ultima notizia, la maggioranza delle case certificate passivhause sono proprio fatte con quei 4 blocchi + uno strato esterno di xps, che porta ad una trasmittanza di 0.015 ma con sfasamento di 24h.
Ciao Andrea, non sono assolutamente d'accordo con il video, inutile che si cerca di spingere una tipologia di costruzione che ha tanti svantaggi. 1) il costo al grezzo è pari x costruzioni economiche, se vogliamo un grezzo di maggior qualità i prezzi sono molto più alti delle costruzioni classiche e non parlo delle rifiniture ma strettamente della struttura. 2) la manutenzione non è assolutamente pari ad una casa tradizionale... Il legno ha bisogno di manutenzione continua. 3) il problema delle muffe, che in America conoscono molto bene, ecco perché c'è diciamo un ricambio casa continuo. 4) la durata... Con tutti i collant, resine, isolanti che ci sono in queste strutture vogliono far credere che durino tanto... Gli edifici storici venivano costruiti in rovere, legno costoso, duro e dalle eccezionali caratteristiche ed erano in continua manutenzione... Qui i legni usati sono legni morbidi e di basso costo... Abete, pino... Come i mobili dell' Ikea... 5) in caso di terremoto la casa magari rimarrà su... Ma con tante lesioni che si creano che portano la casa a non essere più "impermeabile" favorendo muffe e altro... Non rimane che buttarla giù e rifarla. In conclusione basta vedere il tetto in legno di una casa dopo 20-25 anni... Dovete rifarlo inutile girarci intorno. Trovate un ex esposizione di case in legno (chiuso da 2-3 anni) dove è presente ancora una struttura... E controllate e lo stato... Poi mi saprete dire.
Dopo il terremoto dell'Aquila ho realizzato una bella villa in legno, sta lì da più di 12 anni, 0 manutenzione. Tra cappotto, finestre, porte, pannelli fotovoltaici, solari, impianto elettrico e idraulico, per una villa di 200mq la spesa complessiva scarsi 150.000€. predisposizione impianto a pavimento e geotermico. La villa si trova ad una altitudine di 1000 m e le assicuro che d'inverno a L'Aquila mentre si scende a -20°C dentro si sta intorno ai 19°C
Le case in legno devono essere fatte a regola d'arte, soprattutto le fondazioni che devono avere i requisiti necessari per evitare umidità di risalita, che sembra stupido ma tra il dire e il fare spesso c'è un mare di differenza, poi per tutti il resto c'è una differenza abissale perché le case prefabbricate in legno hanno più vantaggi che svantaggi, lo svantaggio più grande è quello della manutenzione che per gli agenti esterni può avere anche diversi interventi ciclici, almeno uno ogni quinquennio, il vantaggio maggiore è il costo di esercizio, avendo una coibentazione pressoché perfetta risparmierete in energia, tra l'altro molte hanno già pannelli solari adatti per il consumo dell'immobile, il che rende il tutto piuttosto economico nelle spese... Il consiglio è che dovete diffidare da progetti a basso costo, normalmente parliamo di 2000/2500€ al mq chiavi in mano, diffidate da chi vi propone di meno perché i materiali potrebbero essere non conformi al capitolato 🤔
19:20 ok va bene il parametro REI della casa, mi resiste all'incendio per del tempo sufficiente a mettermi in salvo, ma cosa rimane alla fine di un incendio di quella casa? Il mattone sebbene provato dal fuoco mi da margine di ricostruzione il legno credo devo ripartire da zero...
@@meloannachi443 non é se mi piace crederlo é un dato di fatto, ma credi davvero che per ogni incendio in una casa di muratura abbattano tutto per ricostruire? Se vuoi credere alle fate fai pure, In una casa in legno vediamo cosa ne rimane?
A me è sembrato un video pubblicitario ,se vuoi parlare di case in legno in modo approfondito ,non puoi rivolgerti a chi le costruisce ,è logico che ne parlino come fosse oro , mi spiace ti seguo volentieri ma sta volta hai toppato
Hai ragione la prossima volta ne parlo con te che fai “il salumiere” e sicuramente mi potrai dare un parere disinteressato. Hai capito perfettamente dove si cercano le informazioni migliori. Non ci avevo mai pensato, eppure era così semplice.
Certo, come no? Con il clima che abbiamo in Italia, dove gli incendi sono all'ordine del giorno, vorrei proprio vedere che razza di casa ti esce fuori!
@@DT-vo7fg Ma quale ignoranza? Hai mai messo piede in Sicilia o comunque nel sud Italia? D'estate basta una scintilla per incenerire tutto ciò che è vegetale.
@@gigipane5023 le case in cemento o acciaio non bruciano eh? Non sapete nulla di come viene prodotto e trattato il legno in questione e parlate....la tecnologia moderna permette di costruire case in legno anche per i climi più caldi, ci sono parametri e metodi costruttivi precisi....informati dai retta
anche in italia occorre come in giappone di poter costruire strutture più provvisorie piccole e meno costose ad esempio attrezzando i comuni terreni da prendere poi a noleggio come diritto di superficie per case da sfare o ricomprare ristrutturando scaduto quel tempo
@@daniele588 a furia di aprire evapora tutto e non ci resta più nulla. Questa insana voglia di mandare in malora tutto ciò che la saggezza degli antichi ci ha donato, sempre sta voglia di voler dimostrare di essere innovativi del nulla.
Buongiorno, occorre aggiungere per completezza di informazione, che le case che costruiamo in Italia Sono all'apice della tecnologia ignifuga. Poco o per niente antisismiche, tuttavia non temono l'acqua, deleteria per le case in legno. Basta non accorgersi di un'infiltrazione del tetto, o di una lieve perdita da una condotta, e i danni sono pesantissimi! Poi l'erba del vicino è sempre più verde. Occorre valutare costi benefici.. Amo le case in legno ma occorre sapere pro e contro... 😊
Sono un costruttore di case in Australia da più di 30 anni oltre al legno si può usare e usano i profili di metallo interamente in ferro galvanizzato e verniciato che sostituisce il legno montaggio uguale ai telai di legno ....ma dal servizio si evince tanto bla...bla...bla...e non si vede una minchia di come sono fatte
Il problema è che i terreni edificabili sono aempre meno,nel mio paese i lotti sono finiti e nei paesi vicini i terrili acquistano le imprese edili da anni radicate sul territorio, è una guerra anche a suon di mazzette...
Il prezzo della case in legno è uguale ad una casa in tradizionale, il problema per quanto mi riguarda è il prezzo dei terreni, della costruzione delle fondamenta, delle tasse per i permessi di edificazione ecc. io avrei voluto tanto costruire casa mia di legno, dove volevo io, su misura in base alle mie esigenze, però costava troppo. ho dovuto ripiegare su una casa in tradizionale gia costruita.
Dovrebbero costare molto poco perché la rivendibilità futura sarà quasi nulla, efficienza energetica alta cosi come la manutenzione se ci fosse un qualsiasi problema causato dall' acqua. E se la volessi modificare? Perché negli anni le famiglie cambiano....
La mia casa è degli anni 50...in mattoni e travi a getto...ha resistito al tempo, all umidità elevata , ai terremoti , di recente anche a mega grandinate....i nipotini se vogliono potranno abitarci ancora con modesti interventi e usarla per altri 70 anni...tutto questo con il legno non credo sia possibile.
la tua casa degli anni 50 andrebbe demolita e riscotruita, le travi hanno già passato il limite di durabilità. tutte le case degli anni 50/60/70 e anche 80 se non hanno valore artistico o storico andrebbero demolite e ricostruite, sono pessimi esempi di edilizia
@@andrearaw1156 Il comfort inizia innanzitutto dall'acustica, quindi già il luogo in cui vivi cambia tutto, legno o mattoni. Se hai i vicini con 6 cani che abbaiano giorno e notte puoi regalarmi una casa d'oro ma non ci dormirei mai.
Purtroppo solo in 2/3 anni sono aumentate tantissimo troppo, i materiali e la burocrazia che continua con cavilli vari a portar via una percentuale troppo grossa ,,, nel nord Europa va molto meglio,,, che devono fare gli italiani???
tutto è aumentato negli ultimi 2/3 anni, oggi sono andato a comprare il pane che costa più del doppio rispetto a 3 anni fa, penso che anche chi costruisce case debba comprare il pane...
@@meloannachi443 assolutamente non mi riferisco a un loro eccessivo profitto , è tutto corrotto dalle direttive , il popolo è tutto unito nella sventura ma dobbiamo creare un’alternativa, intanto tutte le tasse che gravano su ogni cosa , dovremmo sapere dove finiscono: trasparenza ❣️un abbraccio 💞
Sarà banale📍Ma📍In Norvegia ma non solo ho avuto modo di vivere in case tradizionali fatte interamente in legno📍Bene📍Viverci dentro trasmettono un'altro tipo di energia per chi le abita📍Non saprei da cosa sia dovuto📍Io credo dal tipo di energia che il materiale trasmette alla fine lo si può considerare come un corpo una struttura assimilabile ad un grande strumento musicale sia violino sia chitarra od altro📍
Esperienza personale, un mio parente ha acquistato una villa in Florida di 22 anni fatta con legno lamellare impregnato ad alta pressione, dopo circa 15 anni era marcia ed gli è stato imposto di abbatterla. Non sempre il legno è l'ideale, la pietra sempre.
in america hanno il problema contrario, le case in legno infatti durano poco, umidità, tarme, muffa, dopo 30 anni la casa in legno la devi buttare, in america questo lo sanno che lì le case in legno con i pannelli delle pareti fatte in fabbrica e poi assemblate in cantiere per risparmiare su tempi e costi le hanno inventate e ci sono stabilimenti enormi che le producono, ma in america il mercato immobiliare è fortunatamente molto diverso dal nostro
Costano troppo .. la tecnologia dovrebbe essere per tutti .. abbassare i tempi fantastico abbassare i rischi fantastico abbassare gli errori fantastico . MA ABBASSATE I PREZZZJJJJJ
non c'è nulla di cui essere scettici, il legno (e i suoi derivati) è un ottimo materiale da costruzione con vari vantaggi e alcuni svantaggi, come tutti i materiali da costruzione
@@meloannachi443 sono comunque scettico, avendo costruito in legno e in mattone, non dico che non sia un materiale da costruzione utilizzabile sono scettico sia sulla resistenza Rei che su tutte le problematiche derivanti dall'utilizzo di un materiale che é comunque "vivo". Il mio scetticismo rimane .
Oggi costano un botto.....1800/2000 euro mq .....poi ci vuole il terreno edificabile e la platea in cemento. Il vero limite è questo, il costo dei materiali. E lo stato non fa nulla, né incentivi né snellimento della burocrazia. Quanto a prestazioni energetiche, non c'è paragone coi troiai in latero cemento
La cosa in sé è interessante, ma quello che non compatisco è la fobia dell'anidride carbonica. L'anidride carbonica è l'ossigeno vitale per le piante. Le piante respirano come l'uomo; la differenza è che l'uomo, quando espelle l'aria dopo averla respirata, emette CO2, mentre la pianta espelle ossigeno. Quindi, noi emettiamo CO2 con tutte le nostre attività, che è fondamentale per la vita delle piante, e loro, in cambio, ci regalano l'ossigeno, fondamentale per la nostra vita. Per favore, evitiamo di divulgare sempre questa narrativa dell'agenda 2030 sulla CO2, che serve solo per realizzare il loro piano 30x30, che ci fotte definitivamente.
Guarda che è una vita che ci sono case di legno in Italia non siamo tutti rimasti indietro,sono belle hanno vantaggi e svantaggi, lo sai che le fanno anche in cemento prefabbricate? Magari tra vent’anni farai un video pure su quelle
ci sono passato, purtroppo... incul@te a nastro esattamente come i tradizionali edili, patria del raggiro e truffa. Non e' tutto oro cio che luccica e della disonesta ne e' capostipite il settore.
Non scherziamo, dai. Pensi che butti una cicca per terra e prende fuoco? Gli incendi si mangiano strutture in acciaio e in cemento, e il legno non fa eccezione. Il vantaggio è che brucia molto più lentamente, le altre vengono subito giù.....a differenza degli altri materiali cmq il legno è una garanzia contro i terremoti, quindi?
@@dimmacommunicationnon è tanto quello, i ladri principalmente entrano sfondando gli infissi. Il problema è che il legno ha bisogno di più manutenzione perchè è sensibile alle infiltrazioni d' acqua e alle termiti. Quando nelle produzioni hollywoodiane si vedono quelle case impacchettate con dei mega preservativi non è per sterminare gli scarrafoni ed i bagherozzi ma per eliminare le termiti. Ovviamente poi in caso di incendio sei fottuto. Certo che se uno se ne frega di avere qualcosa di duraturo da lasciare alle generazioni a venire, il legno non è una pessima idea.
Ha mai letto che a parità di peso il compensato è 7 volte più resistente dell acciaio ? Ha mai letto che un edificio in legno di tre piani ha resistito a terremoti quando invece le case in muratura crollano Ha letto che riciclare un edificio in legno costa molta meno energia che demolire il cemento Ha letto che il legno è già di suo un ottimo isolante termoacustico Mi permetto di consigliare la lettura delle caratteristiche dell' X LAM è interessante e istruttivo In Norvegia hanno realizzato un palazzo di 80 metri di altezza e se per caso pensasse che visti i pregi sopradescritti il legno brucia è vero ma è vero che bruciando carbonizza resistendo meglio di tante strutture in cemento
Hai mai letto che a parità di peso il compensato ha un volume 20 volte superiore a quello dell' acciaio? Cosa intendi per "resistenza"? Perchè se non specifichi a quale tipo di sollecitazione è un termine senza senso. Resistenza a trazione? A compressione? A taglio? Se prendiamo in considerazione il modulo elastico (quello che viene solitamente inteso come "resistenza"), quello dell' acciaio è di svariati ordini di grandezza superiore a quello del compensato. Ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro; il lavoro di un ingegnere è proprio quello di individuare il materiale migliore per ogni tipo di applicazione. Per quanto riguarda le abitazioni non c'è una risposta univoca perchè ciò che fa la differenza sono le esigenze del committente.
Essendo onesti , con una popolazione "autoctona" in via di estinzione , con il problema opposto dell'abbandono di edifici storici (che comprano gli investitori stranieri ) , con i matrimoni a zero .... che dire , affascinante ma in ialia l'edilizia e' morta ...
@@andrearancati669perchè dovrebbe essere assurdo il superbonus al 110% ma normale il sisma bonus al 95 o il bonus facciate al 90 o l'ecobonus all'80%? perchè questi bonus sono precedenti al superbonus di vari anni, il superbonus non ha funzioantoperchè era al 110% poteva stare pure al 50% e avrebbe funzionato lostesso, è andato avanti per il meccanismo della cessione dei crediti dove se un committente non era in grado di detrarre dalle imposte tutto l'importo tirava in ballo un altra figura che anticipava i soldi e detraeva il restante importo lui (o anche tutto)
Da ingegnere edile ti faccio i miei complimenti, sei riuscito a dare una esaustiva visuale su un argomento poco conosciuto. Senza la spinta del mercato (e quindi dei committenti) le case in legno resteranno una tipologia di nicchia. Devo comunque dire che negli anni stanno aumentando sul territorio. Bravo!
Potresti dire qualcosa riguardo la fattibilità ed eventuali pro e contro di costruzioni di immobili tramite stampanti 3d apposite? Insomma, dare una tua opinione a riguardo da ingegnere edile
Qui al mio paesino ha preso fuoco una casa , indovina da dove ?
Dalla mansarda in legno !!!
@@lorenzogori1754 non sono ferrato sull'argomento. Dalla mia esperienza ti posso solo dire che è una cosa al momento anni luce di distanza dell'edilizia reale. Potrebbe trovare applicazioni utili nella modellazione e quindi essere di supporto nella fase progettuale, dove al momento il top della tecnologia su larga scala è la modellazione in BIM che permette di progettare un edificio in modo integrato eliminando quella settorialità, di cui si parla anche nel video, che è presente anche e soprattutto nella fase di progettazione (progettista architettonico, progettista strutturale, progettista meccanico per gli impianti, progettista interni)
@@dimmacommunication e quindi? La mansarda in legno non è stata sicuramente la causa dell'incendio. Spesso in quei casi è una cattiva progettazione e realizzazione del nodo tra canne fumarie e travi o tavole di legno (soprattutto di impianti vecchi, i cui fumi di scarico raggiungono notevoli temperature), oppure ad un problema elettrico e quindi non ascrivibile in nessun modo al tetto in legno. È chiaro che, come si dice nel video, se poi il legno non viene protetto per garantire una sufficiente resistenza al fuoco (REI 120 per gli elementi strutturali) si creano le condizioni per un disastro in caso di incendio, ma lo stesso vale per cemento armato ed acciaio i quali non bruciano nel vero senso della parola (almeno alle temperature di un "normale" incendio) ma vedono ridursi di parecchio la resistenza strutturale, con conseguente rischio di crollo.
@@orso5361 capito, grazie
In merito a questo argomento vii consiglio di guardare cosa fa la azienda Wasp che costruisce case in stampa 3D in modo alternativo ed ecosostenibile, sarebbe molto interessante farne un contenuto anche su questa realtà tutta Italiana e davvero molto interessante.
Grandioso, da seguire a occhi chiusi questa "innovazione"...basta trovare il terreno edificabile,che qui nel pistoiese è abbordabile.
Bravo Andrea.
Da felice possessore di una casa in legno ti faccio i complimenti per il video. Ancora sono poche le commesse di case in legno e servono approfondimenti di questo tipo che fughino i dubbi sulle caratteristiche e sulle performance delle case in legno. Ho sentito persone che dicevano che le case in legno in Italia non vanno bene perchè abbiamo troppa umidità e marcirebbero! Oppure che vanno bene solo per il clima freddo perchè "il legno scalda" e secondo questi lo farebbe anche d'estate... Casa mia è stata completata in 8 mesi ed è confortevole 365 giorni all'anno, sia in inverno con 0 gradi e 99% di umidità che in estate con 38 gradi (vivo in Sicilia). Specialmente per quanto riguardo l'umidità interna che varia tra il 45 e il 60% a prescindere dalle condizioni esterne.
Era da un po' che ne parlavi se non sbaglio... molto bello questo contenuto! Grazie per avermi aperto un mondo!
Ti faccio i complimenti per il tuo lavoro, tutto. Vorrei raccontare la mia esperienza: Nel 2010, dopo vari viaggi e approfondimenti, progetto la mia casa con sistema x-lam (struttura pareti piene in lamellare) e mi metto alla ricerca di una ditta per la realizzazione... fatto sta che dopo 16 preventivi, confronti e discussioni con operatori specializzati in tutto il nord italia e austria decido di costruire con il caro e vecchio "mattone". La decisione è stata presa esclusivamente perché i prezzi erano (non sono aggiornato ad oggi) tenuti tutti molto più alti rispetto a quello che dovevano essere, circa su livello delle costruzioni tradizionali o poco sopra, quando invece i costi di materia prima e lavorazione, gestione cantiere ecc sono nettamente inferiori, soprattutto sul prefabbricato. In più un buon 80% delle aziende punta a vendere solamente "chiavi in mano", senza dare la possibilità di adattare le finiture a proprio piacimento e/o necessità.
Lavoro nell'edilizia, ho viaggiato e mi sono informato per poter lavorare il questo settore e non ritengo giusto che questa tipologia di strutture vengano fatte strapagare perché pubblicizzate come migliori delle tradizionali. Come giustamente detto tutte le strutture hanno pregi e difetti, le costruzioni in legno da noi non prederanno mai piede perché considerate di nicchia, infatti nella mia zona si costruisce tanto in laterizio e nonostante gli anni che passano non c'è nemmeno il pensiero di prendere in considerazione altro... peccato
Ma se in legno i costi erano gli stessi del tradizionale, perché hai poi scelto il mattone? Anche se on te ne fregasse nulla dell'impatto ecologico di una casa in mattoni a calcestruzzo, da un punto di vista economico mi pare più conveniente una casa che in fase demolizione e smaltimento ha costi decisamente inferiori. Per non parlare della praticità delle modifiche che si possono fare su una parete in legno e fibrogesso.
Ma che bel video interessante! Il futuro di una casa tradizionale in una casa in legno! Condivido tutto di questa rivoluzionaria idea!
Da progettista mi hai scaldato il ❤ con questo video! Grazie!!
Complimenti per il video e grazie per aver scelto di parlare di una realtà che qui in Italia è troppo poco conosciuta...
Professionale come sempre 👍
Ditta fantastica e case stupende, complimenti!
Sicuramente interessante. Io ho preferito il cemento e l’acciaio. La differenza la fa la progettazione iniziale. Più il progetto è dettagliato, meno problemi si trovano in esecuzione.
Non mi ha convinto la questione dell’incendio. Ti garantiscono la resistenza strutturale: te ne esci con le tue gambe ma poi la casa la butti…
Come l’antisismica: tu te ne esci ma poi la casa è inagibile.
La mia casa è sismoresistente (calcolata per resistere e non ricevere danni strutturali in caso di sisma relativo alla mia zona, ad elevato rischio) e totalmente ignifuga.
PS: stendiamo un velo pietoso sulla storiella della CO2, ma tutto fa marketing e fanno bene a spingere il discorso anche verso questa direzione.
Totalmente d'accordo , mattoni o cemento armato tutta la vita, preferibilmente mattoni
@@dimmacommunication io ho la base in cemento armato e la struttura della casa a un solo piano. HEA 200 per pilastri, IPE 160/200 travi del tetto (tetto piano).
Tetto in lamiera ondulata in cui sono stati sparati appositi perni (Tecnaria) ed è stato gettato del cemento collaborante con suddetta lamiera.
Una struttura molto leggera e rigida.
Di solito case simili le fanno con profili d’acciaio di gran lunga meno robusti.
Se te la fanno usano profili da 0.8 mm di spessore quando va bene.
Le ali dei miei pilastri passano i 12mm di spessore.
Per il tamponamento ho 40/50 cm di muro completamente coibentato con lana di roccia ignifuga, cartongesso e doppio strato di acquapanel esterno.
Se venisse un terremoto mi sentirei sicuro solo in una tenda in aperta campagna o in una struttura simile a questa.
Mi spiace ma le prestazioni antisismiche di un edificio in legno sono nettamente superiori a quelle di un edificio tradizionale progettato con criteri antisismici.
A parità di sollecitazione da terremoto, l'edificio tradizionale non crolla ma riporta comunque fessurazioni e consistenti danni molto costosi da riparare. L'edificio in legno rimane pressoché intatto.
@@fellationonpetitaprostitut4304 ma il mio non è in edilizia tradizionale. È in travi HEA200 - IPE160/200 - HEB160/200 con tetto collaborante in lamiera grecata + tasselli Tecnaria + soletta di cemento armato. Il tutto su un vespaio e platea di cemento armato. Casa ad un solo piano.
È uno scheletro leggero, resistente e rigido:
ruclips.net/video/RZZovs8e5G8/видео.htmlfeature=shared
Completamente d'accordo
Come è bello muoversi su YT e trovare un servizio fatto per l interesse personale si farlo e poi portarlo a terzi e non perché ti hanno messo la mazzetta in bocca per tessere le lodi di un prodotto che probabilmente non ne ha. Bravo!
video molto dettagliato... ero interessato all'argomento e penso che questo sia il migliore documentario italiano presente in rete.
Proprio un bel video Andre! Ho sempre più stima di te 💪🏻
Fatto realizzare casa Rubner classe A+ nel 2009 in provincia di ...., la patria dei Magút, mi prendevano per il culo chiamandola la casa dei 3 porcellini. Poi quando sono arrivati con la Gru e gli autotreni e in 3 settimane avevo tutta la casa costruita chiavi in mano avevo la coda dei curiosi per venirla a vedere.
Pensata e progettata proprio per motivi tecnici, in quegli anni costavano relativamente molto meno di oggi.
Ciao, ho visto che hai una casa in bioedilizia dal 2009, io sto valutando un acquisto di una casa Rubner del 2005 (acquisto direttamente dal costruttore) , ti volevo chiedere come ti sei trovato in questi anni? Gli interventi di manutenzione sono stati molti? Rifaresti questa scelta, e la consiglieresti? E secondo te hanno la stessa longevità delle case in muratura? Ti ringrazio in anticipo se riesci a togliermi qualche dubbio😊
@@francescobiscaro5023
Da allora non ho avuto necessità di fare alcuna manutenzione, anzi è quasi come il primo giorno. Ho solo dovuto aggiungere un addolcitore per l'acqua.
Prima di farla realizzare sono stato a visitare case Rubner di 30 anni e più recenti ed ho parlato con gli abitanti, tutti molto soddisfatti. La nota negativa è che se vuoi cambiare disposizione delle prese di corrente o punti luce è più impegnativo perché devi farlo fare solo a Rubner se non vuoi problemi causati da incompetenti. Io sono super contento, mi prendevano per i fondelli, ora mi invidiano.
@@Morpheus6898 grazie mille!
Complimenti !!
Ho una casa in legno... I costruttori sono diversi dal tuo ospite ... Nonostante le difficoltà iniziali (15 anni fa ci prendevano per matti ) non tornerei mai indietro... contenta e con degli accorgimenti la rifarei..
Tutto bello, finché non arriva il wef a dirci di vivere in cubicoli, non possedere nulla e mangiare insetti "you will own nothing and be happy"
Bel video Andrea! Nella mia valle iniziano a vedersi alcune di queste case in legno prefabbricate e devo dire che sembrano fatte benissimo!
komplotti edilizih
@@Diaulassable quali sarebbero questi "komplotti edilizih"?
è risaputo che nel 2200 sarà tutto come scirvi...
Ma guarda un po’! In un quartiere vicino a dove abito hanno costruito proprio una bella casa in legno e l’ho vista costruire con grande curiosità. Non ricordo di preciso, mi pare tuttavia che l’azienda costruttrice fosse proprio Marlegno! Bel video a parte la menata finale della CO2 inquinante😜👍
Eppure la menata della Co2 ormai verrà usata come scusa per qualsiasi cosa, case in laterizi tutta la vita
Mia sorella se ne è fatta fare una vent’anni fa, è ancora lì, nessun tipo problema. Se avrò un terreno edificabile un giorno ci farò un pensierino!
Molto molto interessante, bravo Andrea, .
Ottimo video, ma mi sarebbe piaciuto un maggiore approfondimento della questione economica paragonando una costruzione in legno rispetto a una tradizionale, magari con costo per metro quadro
Sono assolutamente paritetiche. Uso la tecnologia Xlam e/o "a secco" da circa 10 anni per i miei progetti (sono architetto) e devo dire che i costi sono molto competitivi. Spendi uguale al tradizionale ma le prestazioni sono molto più alte.
Non ne vale la pena...
7:45 mi ricorda moltissimo il metodo costruttivo con cui si fanno gli stand fieristici, progettazione realizzazione in fabbrica ed assemblaggio in cantiere.
Davvero interessante.
Grazie
Ottimo documentario !
15:55 non è il Palazzo della Ragione di Padova? Magari sbaglio
Grande Marlegno!!!
È un'alternativa che non conoscevo in questi termini
Sempre guardare avanti! Purtroppo ho constatato che non sempre i comuni accettano progetti che prevedono case di questo tipo!
per la questione CO2, bastava dire che la produzione di cemento è di gran lunga l'attività industriale con le maggiori emissioni, ma capisco che bisogna anche venire incontro alle capacità mentali dell'italiano medio
Ma non sparare bollicine, ma almeno lo sai che la CO2 è il cibo della vita?
Ne dubito assai.
Dalle mie parti, in estate è comune che in zone lontane dal centro, partano incendi dificili da gestire, a causa delle condizioni meteo e territoriali favorevoli, io personalmente posso assicurarti che conosco persone che hanno case prefabbricate in legno, e oltre ai costi della casa sono stati aggiunti costi, relativi a isolare la casa da un possibile incendio limitrofo.
Il palazzo della ragione non si trova a Firenze ma a Padova. Minuto 15.47
Ha ragione, è un refuso, volevo riferirmi ai solai lignei di Palazzo Vecchio a Firenze.
Da impresario edile, se chiami una squadra di contrattisti bergamaschi, con blocchi poroton, struttura in cls armato, cappotto esterno finisci prima, hai una casa che dura nel tempo e ben isolata e spendi addirittura meno, ho visto a los angeles e in nuova zelanda case così costruite bellissime nuove ma dopo pochi hanni essere delle complete baracche.Poi ognuno deve fare le sue esperienze
Marlegno e’ una realtà nata. A Bergamo
Buongiorno, trovo tutto questo servizio molto interessante, nutro però alcuni dubbi sulla sostenibilità. E' vero che i pannelli sono in OSB che è legno riciclato, ma i travi, traverse e assi dovrebbero essere, se non erro, in legno massiccio e non ho un'idea di quanti tronchi di albero sano servano per la costruzione di una casa. Secondo me l'idea di ricavare tronchi attraverso una corretta e scientifica gestione delle foreste è pura utopia (ricordiamo a tal riguardo la soppressione delle guardie forestali e le sempre più devastanti frane dovute alla deforestazione in Italia). Buona parte del legno utilizzato per queste case viene (o in certi casi veniva) da Paesi dell'est come Ucraina, Bielorussia, Russia, dove non vi era nessun controllo ne tanto meno piani di riforestazione. Mi pare che già da alcuni anni vi sia una forte carenza di legno da costruzione con conseguenti prezzi alle stelle di questo materiale.
E si hai pienamente ragione. Quanto legno delle foreste viene utilizzato anche per i mobili. L'America è fatta di case in legno che bruciano come fiammiferi e vengono giù come fuscelli! Ne è pieno il web. Però poi sentiamo parlare di deforestazioni selvagge. In italia dobbiamo solo copiare gli altri paesi e la gente, per essere ecosostenibile e per una casetta in cartongesso, spende 300.000 euro per far disboscare un boschetto e per avere una casa...ma una casa green.
mi spiace ma hai completamente torto.
1 il legno utilizzato innanzitutto è principalmente abete lamellare e non massello
2 tutte le segherie che vendono lamellare come hasslacher o theurl , per citarne due delle più grosse, devono fornire la certificazione PEFC che certifica la provenienza del legname da foreste certificate.
@@lucaceccarelli6494il legno lamellare è un materiale eccezzionale
interessante, potresti fare un video simile su una casa in acciaio e cartongesso?
Da anni accarezzo l'idea di una ristrutturazione con questi criteri, peccato che in Sicilia i costi, quando mi ero informata, erano proibitivi.
Chiedo scusa, ma il Palazzo della Ragione si trova a Padova, dove appunto abito... Per il resto, lascio i commenti a chi se ne intende. Buon lavoro.
Esatto, quando ho sentito "palazzo della regione a Firenze" ho pensato: ma è proprio uguale a quello di Padova!!😂
Che mona!
Avevo studiato la faccenda circa 12 anni fa.
Bellissime, me ne innamorai, ma i prevetivi furono una batosta tale per cui non ci fu altra scelta che optare per una struttura tradizionale....diciamo belle e impossibili (per noi, all'epoca).
Non credo che sia solo un problema di persone o pubblico ma di burocrazia e di magna magna le lobby dell'edilizia privata e statale perderebbero enormi benefici economici quaranta anni fa c'erano delle bellissime case in tronchi anche a due piani a impatto zero ma la burocrazia ed il "piano regolatore " era inamovibile questo è quanto
Ottimo video sponsorizzazione. Il titolo è assolutamente da rivedere. Il legno non potrà mai essere il futuro per il clima mediterraneo. Perché ha pochissima massa. L'italia è un paese eccezionale ma l'ottimo isolamento che può offrire in legno è evidente che possa servire solo in alcune regioni ( zona climatica F, perché già le zone E non arrivano da anni alle temperature -5, se non per alcuni giorni all'anno ). Oltre ciò ci sono sul mercato ad oggi blocchi di argilla cotta rettificati porizzati con fibra di legno , anche portanti, che possono dare ottimi valori di isolamento (fino a trasmittanza 0,020, con solo intonaco) e contemporaneamente molta massa che è fondamentale d'estate ( +20h di sfasamento). Tutto ciò con un costo inferiore al legno che poi deve sempre essere rivestito e cappottato per far massa e per avere giusta tenuta all'aria.
Ottimo commento per cercare di vendere quattro blocchi di terra cotta in più.
@@andrlmbrd ritengo di essere assolutamente Imparziale, dato che non ho alcun interesse commerciale verso nessun prodotto, anzi. Purtroppo il titolo e l'ipotesi di vedere il legno come alternativa vincente in Italia, oltre al fatto di darre implicitamente degli arretrati a chi non lo utilizza, è stupida. Sono assolutamente a favore della bioedilizia, quindi pro anche per le fabbricazione in anima di legno ( telaio o x-lam che sia) , ma ricordo che anche l'argilla è assolutamente bio in tutti i possibili sensi. Purtroppo alcune persone sono esterofile e tendono a copiare ciecamente alcune realizzazioni nel nord Europa, dimenticandosi che noi non siamo la Danimarca o Norvegia o Svezia, e che non abbiamo lo stesso clima. Solo in Italia ci sono ben 6 zone climatiche differenti. Potrà essere un unica soluzione costituiva, utile per ognuna di queste?
Ultima notizia, la maggioranza delle case certificate passivhause sono proprio fatte con quei 4 blocchi + uno strato esterno di xps, che porta ad una trasmittanza di 0.015 ma con sfasamento di 24h.
Una casa in pietra se fatta con un certo criterio è migliore di una in legno.
una casa in pietra comunque sia fatta è meglio sempre.
Mani docet !!
Ciao Andrea, non sono assolutamente d'accordo con il video, inutile che si cerca di spingere una tipologia di costruzione che ha tanti svantaggi. 1) il costo al grezzo è pari x costruzioni economiche, se vogliamo un grezzo di maggior qualità i prezzi sono molto più alti delle costruzioni classiche e non parlo delle rifiniture ma strettamente della struttura. 2) la manutenzione non è assolutamente pari ad una casa tradizionale... Il legno ha bisogno di manutenzione continua. 3) il problema delle muffe, che in America conoscono molto bene, ecco perché c'è diciamo un ricambio casa continuo. 4) la durata... Con tutti i collant, resine, isolanti che ci sono in queste strutture vogliono far credere che durino tanto... Gli edifici storici venivano costruiti in rovere, legno costoso, duro e dalle eccezionali caratteristiche ed erano in continua manutenzione... Qui i legni usati sono legni morbidi e di basso costo... Abete, pino... Come i mobili dell' Ikea... 5) in caso di terremoto la casa magari rimarrà su... Ma con tante lesioni che si creano che portano la casa a non essere più "impermeabile" favorendo muffe e altro... Non rimane che buttarla giù e rifarla. In conclusione basta vedere il tetto in legno di una casa dopo 20-25 anni... Dovete rifarlo inutile girarci intorno. Trovate un ex esposizione di case in legno (chiuso da 2-3 anni) dove è presente ancora una struttura... E controllate e lo stato... Poi mi saprete dire.
Ci sono molte imprecisioni nella sua opinione personale, se hai della letteratura o articoli tecnici ne possiamo parlare però 😉
@@alexzampolini4740 se hai delle idee diverse scrivi che ne parliamo
Dopo il terremoto dell'Aquila ho realizzato una bella villa in legno, sta lì da più di 12 anni, 0 manutenzione. Tra cappotto, finestre, porte, pannelli fotovoltaici, solari, impianto elettrico e idraulico, per una villa di 200mq la spesa complessiva scarsi 150.000€. predisposizione impianto a pavimento e geotermico. La villa si trova ad una altitudine di 1000 m e le assicuro che d'inverno a L'Aquila mentre si scende a -20°C dentro si sta intorno ai 19°C
@@giudan ciao, sono contento x te, solo che ne dovremmo riparlare fra 10-15 anni...
Le case in legno devono essere fatte a regola d'arte, soprattutto le fondazioni che devono avere i requisiti necessari per evitare umidità di risalita, che sembra stupido ma tra il dire e il fare spesso c'è un mare di differenza, poi per tutti il resto c'è una differenza abissale perché le case prefabbricate in legno hanno più vantaggi che svantaggi, lo svantaggio più grande è quello della manutenzione che per gli agenti esterni può avere anche diversi interventi ciclici, almeno uno ogni quinquennio, il vantaggio maggiore è il costo di esercizio, avendo una coibentazione pressoché perfetta risparmierete in energia, tra l'altro molte hanno già pannelli solari adatti per il consumo dell'immobile, il che rende il tutto piuttosto economico nelle spese... Il consiglio è che dovete diffidare da progetti a basso costo, normalmente parliamo di 2000/2500€ al mq chiavi in mano, diffidate da chi vi propone di meno perché i materiali potrebbero essere non conformi al capitolato 🤔
Migliore questo tipo di video .... forse appaga meno l'autore ma è piú interessante
19:20 ok va bene il parametro REI della casa, mi resiste all'incendio per del tempo sufficiente a mettermi in salvo, ma cosa rimane alla fine di un incendio di quella casa? Il mattone sebbene provato dal fuoco mi da margine di ricostruzione il legno credo devo ripartire da zero...
una casa in c.a. e mattoni in caso di incendio importante non la riutilizzi, la deomolisci e la ricostruisci
@@meloannachi443 permettimi di dissentire non é proprio così
@@walkalon83 se ti piace crederlo...credici che vuoi che ti scriva
@@meloannachi443 non é se mi piace crederlo é un dato di fatto, ma credi davvero che per ogni incendio in una casa di muratura abbattano tutto per ricostruire? Se vuoi credere alle fate fai pure, In una casa in legno vediamo cosa ne rimane?
@@walkalon83 ma secondo te un incendio è un fornello con fuoco troppo alto?
A me è sembrato un video pubblicitario ,se vuoi parlare di case in legno in modo approfondito ,non puoi rivolgerti a chi le costruisce ,è logico che ne parlino come fosse oro , mi spiace ti seguo volentieri ma sta volta hai toppato
Hai ragione la prossima volta ne parlo con te che fai “il salumiere” e sicuramente mi potrai dare un parere disinteressato. Hai capito perfettamente dove si cercano le informazioni migliori. Non ci avevo mai pensato, eppure era così semplice.
Tutto molto bello ma la normativa per costruire una casa in legno cosa prevede ? mi basta un terreno e la costruisco ?
stesse normative di qualsiasi altra tipologia di casa
15:51 Palazzo della Ragione di "Padova" 😅
😮ho qualche perplessità pur avendone viste alcune in Friuli terremotí, innondazioni ?.
Certo, come no? Con il clima che abbiamo in Italia, dove gli incendi sono all'ordine del giorno, vorrei proprio vedere che razza di casa ti esce fuori!
Le case in cemento non bruciano, no no...quanti pregiudizi figli dell'ignoranza....
@@DT-vo7fg Ma quale ignoranza? Hai mai messo piede in Sicilia o comunque nel sud Italia? D'estate basta una scintilla per incenerire tutto ciò che è vegetale.
@@gigipane5023 le case in cemento o acciaio non bruciano eh?
Non sapete nulla di come viene prodotto e trattato il legno in questione e parlate....la tecnologia moderna permette di costruire case in legno anche per i climi più caldi, ci sono parametri e metodi costruttivi precisi....informati dai retta
17:42 prevenzione da tarli del legno?
Ciao Andrea potresti parlare dell'anonima sarda
anche in italia occorre come in giappone di poter costruire strutture più provvisorie piccole e meno costose ad esempio attrezzando i comuni terreni da prendere poi a noleggio come diritto di superficie per case da sfare o ricomprare ristrutturando scaduto quel tempo
La gente è prevenuta😢
Un mio amico si è fatto la casa in bioedilizia (legno) 70metriquadri
La scalda con un accendino in inverno ❤
Ogni tanto ne brucia un pò :)
@@dimmacommunicationsempre fossilizzati nel passato mi raccomando! Mai aprirsi all innovazione come al solito
@@daniele588 voglio la casa di polistirolo
@@daniele588in quelle che ristrutturo io si sta bene senza seguire ste Boiate...
@@daniele588 a furia di aprire evapora tutto e non ci resta più nulla.
Questa insana voglia di mandare in malora tutto ciò che la saggezza degli antichi ci ha donato, sempre sta voglia di voler dimostrare di essere innovativi del nulla.
Buongiorno, occorre aggiungere per completezza di informazione, che le case che costruiamo in Italia Sono all'apice della tecnologia ignifuga. Poco o per niente antisismiche, tuttavia non temono l'acqua, deleteria per le case in legno.
Basta non accorgersi di un'infiltrazione del tetto, o di una lieve perdita da una condotta, e i danni sono pesantissimi!
Poi l'erba del vicino è sempre più verde. Occorre valutare costi benefici..
Amo le case in legno ma occorre sapere pro e contro...
😊
Sono un costruttore di case in Australia da più di 30 anni oltre al legno si può usare e usano i profili di metallo interamente in ferro galvanizzato e verniciato che sostituisce il legno montaggio uguale ai telai di legno ....ma dal servizio si evince tanto bla...bla...bla...e non si vede una minchia di come sono fatte
l'australia è un pessimo esempio per l'edilizia popolare, case molto scadenti
Bel video ma io preferisco struttura in acciaio 😊
Per una casa singola i prezzi sono abbastanza alti , anni fa non davano neppure i mutui....
Il problema è che i terreni edificabili sono aempre meno,nel mio paese i lotti sono finiti e nei paesi vicini i terrili acquistano le imprese edili da anni radicate sul territorio, è una guerra anche a suon di mazzette...
Bel video
Nelle zone sismiche è il migliore
Il prezzo della case in legno è uguale ad una casa in tradizionale, il problema per quanto mi riguarda è il prezzo dei terreni, della costruzione delle fondamenta, delle tasse per i permessi di edificazione ecc. io avrei voluto tanto costruire casa mia di legno, dove volevo io, su misura in base alle mie esigenze, però costava troppo. ho dovuto ripiegare su una casa in tradizionale gia costruita.
No. Le case in legno costano un 30% in più a parità di caratteristiche e finiture.
Veramente in Romania sono in molti a fare case in legno nei ultimi anni .
Dovrebbero costare molto poco perché la rivendibilità futura sarà quasi nulla, efficienza energetica alta cosi come la manutenzione se ci fosse un qualsiasi problema causato dall' acqua. E se la volessi modificare? Perché negli anni le famiglie cambiano....
non sono case per quel tipo di soggetto medio
La mia casa è degli anni 50...in mattoni e travi a getto...ha resistito al tempo, all umidità elevata , ai terremoti , di recente anche a mega grandinate....i nipotini se vogliono potranno abitarci ancora con modesti interventi e usarla per altri 70 anni...tutto questo con il legno non credo sia possibile.
la tua casa degli anni 50 andrebbe demolita e riscotruita, le travi hanno già passato il limite di durabilità.
tutte le case degli anni 50/60/70 e anche 80 se non hanno valore artistico o storico andrebbero demolite e ricostruite, sono pessimi esempi di edilizia
Quindi secondo il tuo ragionamento una città come Torino (dove vivo) andrebbe rasa al suolo?
@@maik8986 torino è piena di pessimi esempi di edilizia moderna e contemporanea, ed è anche la mia città
Bellissimo metodo. E la CO2 non è un problema, non è un inquinate. Quindi non ci tange.
Marlegno Top!
Io ho una casa con muri da 60cm , isolano benissimo dal rumore coi giusti vetri e un pochino dal calore.
Prova a dormire in una casa in legno....un comfort completamente diverso....
@@andrearaw1156 Il comfort inizia innanzitutto dall'acustica, quindi già il luogo in cui vivi cambia tutto, legno o mattoni.
Se hai i vicini con 6 cani che abbaiano giorno e notte puoi regalarmi una casa d'oro ma non ci dormirei mai.
Purtroppo solo in 2/3 anni sono aumentate tantissimo troppo, i materiali e la burocrazia che continua con cavilli vari a portar via una percentuale troppo grossa ,,, nel nord Europa va molto meglio,,, che devono fare gli italiani???
tutto è aumentato negli ultimi 2/3 anni, oggi sono andato a comprare il pane che costa più del doppio rispetto a 3 anni fa, penso che anche chi costruisce case debba comprare il pane...
@@meloannachi443 assolutamente non mi riferisco a un loro eccessivo profitto , è tutto corrotto dalle direttive , il popolo è tutto unito nella sventura ma dobbiamo creare un’alternativa, intanto tutte le tasse che gravano su ogni cosa , dovremmo sapere dove finiscono: trasparenza ❣️un abbraccio 💞
Sarà banale📍Ma📍In Norvegia ma non solo ho avuto modo di vivere in case tradizionali fatte interamente in legno📍Bene📍Viverci dentro trasmettono un'altro tipo di energia per chi le abita📍Non saprei da cosa sia dovuto📍Io credo dal tipo di energia che il materiale trasmette alla fine lo si può considerare come un corpo una struttura assimilabile ad un grande strumento musicale sia violino sia chitarra od altro📍
a Martinengo hanno provato a fare anche case prefabbricate come i capannoni ...
Una mia amica si è fatta fare la casa da loro 😬 spettacolare
Non sembra pubblicità 😅😅😅
L'Italia non è fatta per case di legno.
Parola di uno che ha una Rubner Blockhouse dal 1977.
Per chi ci crede sulla parola, sennò amen
😅menomale che abbiatmo evitato Rubner ...😅
Esperienza personale, un mio parente ha acquistato una villa in Florida di 22 anni fatta con legno lamellare impregnato ad alta pressione, dopo circa 15 anni era marcia ed gli è stato imposto di abbatterla. Non sempre il legno è l'ideale, la pietra sempre.
E in caso di alluvione butto via tutto?
Si possono smontare
Ciao, io sono quello svogliato che quando monta le case prefabbricate mette metà viti per fare prima...
in america hanno il problema contrario, le case in legno infatti durano poco, umidità, tarme, muffa, dopo 30 anni la casa in legno la devi buttare, in america questo lo sanno che lì le case in legno con i pannelli delle pareti fatte in fabbrica e poi assemblate in cantiere per risparmiare su tempi e costi le hanno inventate e ci sono stabilimenti enormi che le producono, ma in america il mercato immobiliare è fortunatamente molto diverso dal nostro
Sono un'altra tecnologia, non c'entra una fava
Costano troppo ..
la tecnologia dovrebbe essere per tutti .. abbassare i tempi fantastico
abbassare i rischi fantastico
abbassare gli errori fantastico .
MA ABBASSATE I PREZZZJJJJJ
Per economicità si costruisce con materiali che si trovano in zona, sono più economici del legno
É sicuramente una alternativa interessante ma credo abbia ancora dei limiti rispetto al metodo tradizionale ... sono ancora scettico....🤔
non c'è nulla di cui essere scettici, il legno (e i suoi derivati) è un ottimo materiale da costruzione con vari vantaggi e alcuni svantaggi, come tutti i materiali da costruzione
@@meloannachi443 sono comunque scettico, avendo costruito in legno e in mattone, non dico che non sia un materiale da costruzione utilizzabile sono scettico sia sulla resistenza Rei che su tutte le problematiche derivanti dall'utilizzo di un materiale che é comunque "vivo". Il mio scetticismo rimane .
gli americani hanno le case in legno che si sfondano con un pugno e si scoperchiano con un tornado
OK ...... SI MA QUANTO COSTA ?.......
Oggi costano un botto.....1800/2000 euro mq .....poi ci vuole il terreno edificabile e la platea in cemento. Il vero limite è questo, il costo dei materiali. E lo stato non fa nulla, né incentivi né snellimento della burocrazia. Quanto a prestazioni energetiche, non c'è paragone coi troiai in latero cemento
Purtroppo i comuni Italiani non approvano questo tipo di progetti, almeno .. qui in Sardegna dove il livello è sub medievale
La CO2 non è climalterante...
Criminal Mind 4x21 come il caso Cogne
Il primo vento forte vola via il tetto che è una bellezza😂😂😂
Che idiozia
La cosa in sé è interessante, ma quello che non compatisco è la fobia dell'anidride carbonica.
L'anidride carbonica è l'ossigeno vitale per le piante. Le piante respirano come l'uomo; la differenza è che l'uomo, quando espelle l'aria dopo averla respirata, emette CO2, mentre la pianta espelle ossigeno. Quindi, noi emettiamo CO2 con tutte le nostre attività, che è fondamentale per la vita delle piante, e loro, in cambio, ci regalano l'ossigeno, fondamentale per la nostra vita. Per favore, evitiamo di divulgare sempre questa narrativa dell'agenda 2030 sulla CO2, che serve solo per realizzare il loro piano 30x30, che ci fotte definitivamente.
il problema della CO2 è una fantasia di chi ha interessi economici o manie vere e proprie, DAVOS e compagnia bella...
Si ma per portare via l’albero e farlo diventare casa sicuramente si usa co2, quindi +1-1=0
Tutto bello ma la parte finale sulla CO2 una supercazzola clamorosa
Guarda che è una vita che ci sono case di legno in Italia non siamo tutti rimasti indietro,sono belle hanno vantaggi e svantaggi, lo sai che le fanno anche in cemento prefabbricate? Magari tra vent’anni farai un video pure su quelle
ci sono passato, purtroppo... incul@te a nastro esattamente come i tradizionali edili, patria del raggiro e truffa. Non e' tutto oro cio che luccica e della disonesta ne e' capostipite il settore.
Sono d accordo ma il fuoco?
Non scherziamo, dai. Pensi che butti una cicca per terra e prende fuoco? Gli incendi si mangiano strutture in acciaio e in cemento, e il legno non fa eccezione. Il vantaggio è che brucia molto più lentamente, le altre vengono subito giù.....a differenza degli altri materiali cmq il legno è una garanzia contro i terremoti, quindi?
È letteralmente quello che studiando al Quarenghi di Bergamo
E mio padre è falegname
@@gabrielemeris5576Che parere ha suo padre?
Ne ho sentite di fesserie.. ma le fesserie sulla foresta e la co2 le batte tutte. Lo dico per te che ti sputtani.
Hai mai letto la favola dei 3 porcellini?
Vaglielo a spiegare,il legno isola ma lo butti giù con una mazza.
In USA fanno i furti in casa abbattendo i muri se la porta è troppo resistente.
@@dimmacommunicationnon è tanto quello, i ladri principalmente entrano sfondando gli infissi.
Il problema è che il legno ha bisogno di più manutenzione perchè è sensibile alle infiltrazioni d' acqua e alle termiti.
Quando nelle produzioni hollywoodiane si vedono quelle case impacchettate con dei mega preservativi non è per sterminare gli scarrafoni ed i bagherozzi ma per eliminare le termiti.
Ovviamente poi in caso di incendio sei fottuto.
Certo che se uno se ne frega di avere qualcosa di duraturo da lasciare alle generazioni a venire, il legno non è una pessima idea.
Ha mai letto che a parità di peso il compensato è 7 volte più resistente dell acciaio ?
Ha mai letto che un edificio in legno di tre piani ha resistito a terremoti quando invece le case in muratura crollano
Ha letto che riciclare un edificio in legno costa molta meno energia che demolire il cemento
Ha letto che il legno è già di suo un ottimo isolante termoacustico
Mi permetto di consigliare la lettura delle caratteristiche dell' X LAM è interessante e istruttivo
In Norvegia hanno realizzato un palazzo di 80 metri di altezza e se per caso pensasse che visti i pregi sopradescritti il legno brucia è vero ma è vero che bruciando carbonizza resistendo meglio di tante strutture in cemento
Hai mai letto che a parità di peso il compensato ha un volume 20 volte superiore a quello dell' acciaio?
Cosa intendi per "resistenza"? Perchè se non specifichi a quale tipo di sollecitazione è un termine senza senso. Resistenza a trazione? A compressione? A taglio?
Se prendiamo in considerazione il modulo elastico (quello che viene solitamente inteso come "resistenza"), quello dell' acciaio è di svariati ordini di grandezza superiore a quello del compensato.
Ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro; il lavoro di un ingegnere è proprio quello di individuare il materiale migliore per ogni tipo di applicazione.
Per quanto riguarda le abitazioni non c'è una risposta univoca perchè ciò che fa la differenza sono le esigenze del committente.
@@Sinixter84 Costruirei una bella fortezza in compensato
MA.....è una marchetta????
sarebbe in linea col nome dell'amministratore
Essendo onesti , con una popolazione "autoctona" in via di estinzione , con il problema opposto dell'abbandono di edifici storici (che comprano gli investitori stranieri ) , con i matrimoni a zero .... che dire , affascinante ma in ialia l'edilizia e' morta ...
l'ediliza nel 2021/22 è stao il settore trainante dell'economia italiana
@@meloannachi443 grazie a un superbonus del 110% assurdo ....ma la edilizia pura ,con edificazione di case nuove e' finita ....
@@andrearancati669perchè dovrebbe essere assurdo il superbonus al 110% ma normale il sisma bonus al 95 o il bonus facciate al 90 o l'ecobonus all'80%? perchè questi bonus sono precedenti al superbonus di vari anni, il superbonus non ha funzioantoperchè era al 110% poteva stare pure al 50% e avrebbe funzionato lostesso, è andato avanti per il meccanismo della cessione dei crediti dove se un committente non era in grado di detrarre dalle imposte tutto l'importo tirava in ballo un altra figura che anticipava i soldi e detraeva il restante importo lui (o anche tutto)