E in un attimo sono tornato bambino a quando guardavo “Il pianeta del tesoro”, affascinato dai velivoli muniti di vele solari.. bellissimo! Complimenti come al solito, i contenuti sono sempre fantastici!
@@pioneerventures1737 No, nel vuoto non penso proprio che si riproduca, ma se raggiungessimo una civiltà aliena in un ambiente abitabile, allora si perchè sicuramente non hanno gli anticorpi.
Affascinante 'immagine della vela spaziale, mi riporta alla vela del trimarano di Waterwolrd. Io che al momento del lancio Voyager 1 avevo giusto l'età per la tesina delle medie.. quanto ho fantasticato sulle possibilità di viaggi che possano permettere di raggiungere altre stelle! Non mi stupirei di vederlo succedere, magari in un tempo parallelo, se non prossimo o alternativo. Grazie Professore per l'eleganza e la competenza.
Spieghi delle cose COMPLICATISSIME, in un modo CHIARISSIMO! Sei un genio, grazie per i tuoi video e ti faccio i miei più grandi complimenti per ciò che sei!!
I tuoi video mi fanno tornare bambino, nel senso del piacere di ascoltare la storia e le leggi non scritte del cosmo con la stessa meraviglia di decenni fa. Grazie
Wow professione per l ottimo coinvolgimento in questo programma dove il tutto, universo, anni luce, esplorazione affascina chiunque...arriveremo un giorno a SIG. SPOCK MASSIMA CURVATURA...questo grazie a lei e a come spiega le cose...io quando ci sono i suoi video mi fermo mi metto comodo e ascolto come se fossi a scuola...complimenti davvero.
Che dire professore, meraviglioso. La passione, oltre la tecnica, con cui spiega le sue lezioni e impareggiabile. Prendendo spunto da questa sua lezione, questa passione è il propellente che anima l'infinita voglia dell'uomo di superare sempre i suoi limiti ed esplorare cosa c'è oltre i confini del nostro sistema solare che già abbiamo raggiunto grazie alle sonde Voyager 1 e 2.. Grazie come sempre per le sue eccellenti lezioni. Attendo con intrepida curiosità e interesse anche la prossima.
Sicuramente la risposta univoca è che i viaggi interstellari l'umanità non lo potranno mai fare; nemmeno se sei una persona o professore di astrofisica con un Q.I. di 500 o 1000
Ennesimo video interessante che mi sta facendo appassionare sempre di più a questa materia (a antimateria!) Ho apprezzato in particolare il passaggio relativo al collettore di Bussard e quello relativo alla vela solare. Apprendo con piacere che non è quindi pura fantascienza la possibilità di un viaggio interstellare. Grazie Prof. Amedeo.
I tuoi video sono incredibili, continuo a guardare il tempo che scorre verso il termine sempre troppo veloce. Complimenti davvero, attendo con impazienza il prossimo.
Grazie per i bellissimi e davvero interessanti video che ci proponi.. Mi fanno ripensare a quando tanti anni fa passavo ore nelle sere estive a scrutare il cielo ponendomi mille domande.. Cosa che in realtà faccio tuttora 🙂 sarò per sempre affascinato dal mistero che racchiude l'universo...
Raramente metto mi piace ai video o comunque li guardo con questo interesse. Vorrei scrivere un commento toccante per farti capire quanto apprezzo i tuoi video ma non mi vengono le parole quindi mi devo limitare dirti di continuare così che ti apprezzerò sempre!
Il mio plauso più sincero. Lei riesce a rendere comprensibili a noi profani argomenti parecchio ostici, e non è poco! Molti sono preparati in questi argomenti, pochi li sanno divulgare a livello popolare. La vela solare, specialmente, è un progetto molto accattivante! Se un giorno le andasse, professore, ci potrebbe parlare della freccia del tempo, e del perchè a livello quantistico potrebbe invertirsi e a livello grossolano no? Potrebbe un giorno l'entropia essere invertita?
Siamo solo nel 2020, il tempo non manca le idee arrivano in una frazione di secondo, mai dire mai,Grazie per le belle spiegazioni che ci arrivano solo da lei, parlano tutti in Inglese non tutti lo sanno, io sono uno di quelli.
Molto molto interessante spero che in futuro ci siano anche altri video interessanti e molto chiaramente spiegati. Grazie veramente bravo a presto Dr. Balbi. grazie di nuovo.
Professore, alla mia età tutti questi milioni di chilometri, di distanze interspaziali, intergalattiche e interstellari con anni luce da coprire francamente mi fanno un po' ondeggiare il cervello, tuttavia devo dirle che ascoltare Lei è un piacere sia per gli argomenti trattati, sia per la sua innegabile estrema competenza e cultura della materia e sia per la sua dialettica che rende tutto così semplificato e capibile anche ad un profano come me. Complimenti davvero. I suoi video sono piacevolissimi!!
Posso permettermi di affermare con certezza che tu sia il miglior divulgatore scientifico in assoluto? Professionalità, dialettica, conoscenze e chiarezza. Tratti per giunta contenuti che, personalmente, adoro. Nella vita avrei voluto studiare astrofisica, ma purtroppo mi sono poi orientato verso l'informatica, pentendomene amaramente. Chiarisco: non perché non mi piaccia ma perché non mi piace tanto quanto l'astrofisica. Veramente, i miei complimenti.
Complimenti professore. Mi hanno sempre appassionato l'astronomia e l'astrofisica. Gli argomenti trattati in questo video sono estremamente interessanti. Un saluto
Molto interessante, complimenti per le spiegazioni semplici e chiare, come al solito è un piacere sentire e guardare i suoi video, la possibilità di viaggiare nello spazio con delle vele mi fa pensare a Cristoforo Colombo con le sue caravelle, grazie!
Sinceramente non ne ero a conoscenza ma quando hai parlato della sonda giapponese che ha raggiunto venere grazie a un prototipo di vela solare, mi sono usciti gli occhi... dalle orbite 😜 sempre accurato e con la giusta dose di ironia, grazie per l' ennesimo momento di magia sognando le stelle 👍
Ci potrebbe essere una possibilità concreta invece, nelle neuroscienze stanno lavorando alacremente per decodificare il linguaggio interno del cervello, se ci riuscissero a quel punto il passo sarebbe breve per poter avere una seconda vita incorporea potenzialmente eterna.
Complimenti per il tuo canale, per la chiarezza nell'espressione e completezza dei contenuti. Ho una domanda: in questo video hai detto che i trattati internazionali proibiscono l'uso delle testate nucleari nello spazio, mi chiedo il perché e quindi quali sono i rischi connessi al loro uso.
Sé vogliamo viaggiare tra le stelle della nostra galassia, non dobbiamo costruire un'astronave che viaggia alla stessa velocità della luce. Ma dobbiamo costruire un'astronave che supera di molto la velocità della luce. Cioè, un'astronave con motori a curvatura Spazio Temporale. Altrimenti è meglio che osserviamo il cielo stellato con i nostri telescopi. Complimenti per il video. Ciao da Max 👍👍👍
Io credo che tra qualche secolo potremmo viaggiare fino ai limiti del nostro sistema solare oltre è molto difficile,io parlo di viaggi con umani a bordo, sarà difficilissimo,parliamo di sforzi fisici e psicologici,scorte di cibo e acqua(magari inventeranno qualcosa x sostituirli), combustibile, materiale della navicella etc etc,al momento impensabile,.Invece con una navicella resistente alle forze estreme dell'universo,con a bordo dei robot, cyborg o dei computer tipo film fantascientifici potrebbe essere possibile,ma come hai detto le distanze sono immense incolmabili impensabili siderali,troppo davvero distanze da capogiro.Comunque ci hai regalato un'altro grande video,grazie ,un saluto dall'Irpinia da Paolo,io ti do sempre del tu,spero che non ti dia fastidio,sono fatto così,quando parlo con una persona ultra istruita mi scateno,io a scuola x motivi di lavoro non ci sono andato e mi dispiace un sacco
Grazie, sempre argomenti interessanti! Mi piacerebbe molto che trattasse, magari in un prossimo video, gli utilizzi e i risultati dell'intelligenza artificiale applicata all'astrofisica.
Ogni tuo video è una gioia. Non esagero penso spesso al video che arriverà la domenica seguente. Mi piace come parli, mi piace la serietà, mi piace la profondità dei temi e delle argomentazioni. Grazie per quel che fai, per me è un modo di avvicinarmi a quel sogno che non ho saputo raggiungere. Grazie davvero.
Questo argomento delle vele solari è molto affascinante. Ma una volta arrivati a destinazione, si riesce a frenare o proseguono per sempre il loro cammino? E poi, se si trovano un sasolino in traiettoria, si riesce a vederlo e a evitarlo, oppure... ci si affida solo alla buona sorte?
Per mia fortuna ti ho scoperto da subito perché i tuoi temi mi appassionano e il tuo primo video di "capire l'universo" mi è apparso nei consigliati, grazie come sempre professore ❤💎
Complimenti per il canale. Una considerazione che spero non sembrerà banale. Se potessimo raggiungere una velocità tale da considerare il viaggio verso le stelle istantaneo in realtà non troveremmo mai la stella di destinazione. La reale posizione delle stelle in questo istante è completamente diversa da quella che osserviamo. Quindi costruire in futuro una vera mappa delle stelle che ci permetta di raggiungerle sarà assai complesso. Spesso, se non praticamente in ogni viaggio, il moto che dovremmo avere dovrà essere curvilineo e non retto per poter rincorrere continuamente la stella da raggiungere che più lontana sarà più veloce sarà il suo angolo di fuga rispetto a noi. Inoltre alcune stelle si allontanano, altre traslano, altre si avvicinano. I problemi saranno molteplici. Mi domando come potremmo risolverli anche nell'ipotesi di poter viaggiare ad una velocità prossima a quella della luce o uguale. La reale mappa dovrà essere virtualizzata o simulata e non potremmo mai basarci su una mappa costruita ossarvando il cielo dalla terra. peggio ancora un viaggio tra nebulose o tra galassie. Hai già affrontato questo problema in altri video? Se così fosse sono interessato al tuo punto di vista. Un saluto. Buon lavoro.
In effetti Prof. la soluzione migliore, in assenza di altra tecnologia attualmente non conosciuta parrebbe quella di trovare lungo il percorso il combustibile piuttosto che l'energia già bella e pronta. Sbrigatevi a scoprire dove trova l'energia lo spazio per espandersi... magari questa può essere la soluzione 😅 Comunque grazie di cuore come sempre per rendere comprensibile, appassionante e perché nó, stimolante la comprensione delle leggi della fisica e dell'universo anche per chi come me non ha le basi di studi scolastico/scientifici tali da comprenderle. Con grande simpatia e stima ed enorme piacere la saluto cordialmente. Grazie ancora..
Grazie Amedeo per tutte queste informazioni,chiarimenti e spiegazioni cosi esaudienti, infinite grazie. Una curiosità... queste vele cosi grandi e leggere non avranno poi il problema con gli asteroidi bolidi o cose del genere?
Innanzitutto complimenti per quello che fai, ci vorrebbe più scienza come la tua su RUclips 😊 ma il teletrasporto è ancora impensabile come soluzione? Ricordo tempo fa era stato teletrasportato un fotone... grazie, continua così!
ma DAVVERO stai chiedendo se il teletrasporto su una stella sia "ancora" impensabile? ma che domanda è, sei stato su Marte non no negli ultimi 20 anni? Gesù che domande del cazzo.
Buona sera e complimenti per il video. Come sempre è un piacere ascoltare queste nozioni per chi ha voglia di "conoscere". Volevo sapere se in qualche video precedente ha trattato le "trasformazioni di Lorentz" o se magari potrebbe trattare l'argomento riprendendo il discorso della teoria della relatività. Grazie
Grazie come di consueto Prof. ! Un appuntamento imperdibile. Però questa sera il tema era veramente affascinante. Sarebbe stato bello approfondire ogni tipologia di viaggio citato. Alla prossima
Video fantastico. Sono più che sicuro che viaggi di questo tipo si realizzeranno nei prossimi decenni (o almeno mi piace vederla così). Ho appena comprato il tuo ultimo libro e non vedo l'ora di leggerlo! Grazie per le conoscenze che metti a disposizione di tutti!
Grazie per l'informazione,spero che arriva una tecnologia prima del 2100 che ci fa sognare e magare vedere chi e come vivono in quei mondi lontani lontani 👏👏👏👏
Approfitto del commento innanzitutto per complimentarmi: i contenuti dei suoi video oltre ad essere sempre molto precisi sono anche molto interessanti e ben strutturati. Riguardo l'argomento in questione, l'idea del sistema "EM drive" sarebbe un'opzione valida per il prossimo futuro? Oppure, sempre per i limiti dovuti ai principi base della fisica, è ormai quasi certo che si tratti di fantasia?
Grazie per il video. Esaustivo come sempre. È un piacere ascoltarti. Volevo ora farti una domanda, se me lo permetti: secondo te si potrà utilizzare in futuro l'energia della fusione nucleare? La stessa energia che si dovrebbe ricavare dal plasma in alcune centrali nucleari ora in costruzione (dove l'Italia è parnter attivo)?
Video veramente molto interessante, complimenti !!! Ho una domanda da farle. Se dovessimo inventare un'astronave che viaggia alla velocità della luce (so che nn è possibile), noi osservatori in quiete dalla Terra la vedremmo raggiungere Proxima B in circa 4 anni, ma per i passeggeri quanto tempo sarà passato ??? Mi hanno già provato a spiegare che risposta è 0, ma non so né s'è vera, e soprattutto non mi spiego il perché 😬🙈 Questa è una domanda alla quale cerco la risposta da un po' ...😨
C'è una equazione nella relatività speciale secondo cui il tempo rallenta su un sistema di riferimento (particella navicella) che si muove TRASVERSALMENTE rispetto a noi. Tale rallentamento è maggiore se maggiore è la velocità della particella e al limite per la velocità della luce il tempo si ferma. Ma ATTENZIONE, questo sfasamento temporale vale solo per il moto trasversale (o per una componente trasversale ) rispetto a noi. Non vale se la particella si muove sulla nostra linea di vista. Per quanto riguarda la navicella che va su Proxima Centauri : 1) Se la vediamo sfilare davanti a noi e passare oltre verso la stella siamo nel caso del moto trasversale, e osserveremo un rallentamento del tempo. 2) Se la navicella si allontana in linea retta sulla nostra linea di vista tutto ciò non si applica. 3) Per un percorso curvo bisogna calcolare i tratti a noi trasversali e quelli perpendicolari.
Salve, complimenti per il video. Vorrei chiedere un chiarimento pratico rispetto all'applicazione della legge di azione /reazione di Newton applicata al moto indotto dai razzi a combustione chimica nello spazio. Non riesco a spiegarmi come avviene la spinta di un oggetto in direzione opposta ripetto al moto opposto di un flusso di molecole di gas combusto. Sulla terra mi verrebbe da pensare che l'atmosfera abbia un ruolo di contrapposizione fisica al moto dei gas combusti ( come il moto che si verifica appoggiando un piede su una superfice stabile per fare un salto in alto ) ma nello spazio dove fino a prova contraria, c'è il vuoto, come avviene il movimento ? Grazie
Grazie per la bellissima spiegazione. Porrei una domanda: non è possibile usare la fionda gravitazionale più volte sui pianeti del sistema solare per accelerare in maniera significativa una sonda da spedire poi verso Proxima Centauri? Richiederebbe troppi passaggi intorno ai pianeti per essere qualcosa di realistico? Grazie
Ci ho pensato anche io, ma credo che le velocità in gioco siano un po' bassine, nel caso si voglia raggiungere Proxima Centauri in tempi umanamente fattibili :)
Sempre molto chiaro e interessante. Avrei una richiesta, anche se non legata a questo tema: sono circa tre settimane che si parla della Teoria del Tutto di Stephen Wolfram e di come questa abbia offerto un nuovo punto di vista sulla formazione dell’universo (e non solo). Sarebbe possibile avere un video, per rendere pubbliche queste novità e conoscere quali sono i pregi e i difetti/limiti? Grazie (a prescindere).
Grazie. Molto interessante. A mio parere andremo su Marte nell'arco dei prossimi 30 anni. Ma per il salto di qualita' dovremmo capire come controllare la gravita'. La distanza e' un tema di spazio. Questo non e' fisso ma puo' essere curvato. Magari tra qualche centinaio di anni 😉👋👋👋
Bravissimo Balbi può togliermi una curiosità? Mi sono sempre chiesto che velocità raggiungerebbe un'astronave tipo SLS se il razzo invece di partire dalla terra fosse assemblato direttamente nello spazio e quindi userebbe la maggior parte dell'energia di propulsione non per vincere la gravità ma per accelerare nello spazio vuoto dove immagino sarebbe più efficiente. Grazie
Salve intanto complimenti per il canale e grazie per le spiegazioni molto comprensibili per un semplice appassionato come me. Volevo chiederle se secondo lei il progetto 242 di Propulsione inventato da Carlo Rubbia è un sistema valido per future esplorazioni??
Quando hai descritto il progetto Orion e gli altri propulsori nucleari, a fusione, fissione o antimateria, si intende che le esplosioni/fissioni/fusioni/annichilazioni siano confinate in una camera e per la pressione accelerino un gas? O si intende che se ne sfrutti l'onda d'urto dell'esplosione conseguente? Non c'è il problema che l'astronave può distruggersi?
Buongiorno Professore, ma anche ipotizzando che avessimo un propulsore che potesse arrivare a velocità paragonabili a quella della luce, che impatto avrebbe quest'ultimo sulla struttura dell'insieme (escludendo le piccole sonde a vela)? Potrebbe generare delle vibrazioni tali da poter compromettere la stabilità (e quindi la sicurezza) della struttura?
Ciao amedeo, volevo chiederti le tue considerazioni riguardanti i file ufficiali e le dichiarazioni della marina riguardo agli ufo. Come vedi questo tema, come un tema fantasioso o come un tema da prendere seriamente ?
sono impaziente di ascoltare il video successivo. Avevo sentito di un progetto caldeggiato da hawking e zuckermberg di navicelle grandi quanto francobolli realizzate con nano tecnologie e colpite da un laser che le faceva raggiungere quella velocità, cioè un 1/5 della velocità della luce.
Grazie per avermi trasmesso la passione per la cosmologia/astrononia. Adesso sto facendo la tesina di terza media sulla Luna
bravo, continua così!
Grazie, e bravo!
Bravo, ma non c'era bisogno di andare così lontano per studiare in pace e senza rischio di contagi... :P
@@marcvsxlii AHHAHHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHA
Bravo! Il futuro è tutto nelle vostre mani! Ti auguro tutto il meglio!
E in un attimo sono tornato bambino a quando guardavo “Il pianeta del tesoro”, affascinato dai velivoli muniti di vele solari.. bellissimo! Complimenti come al solito, i contenuti sono sempre fantastici!
Io ricordo vagamente di capitan Harlock o come cavolo si scrive, ma lui le vele non le aveva mi pare..solo il timone a ruota e ancore.
Potremo raggiungere altre stelle e pianeti,solo per casi di comprovata necessità,lavorativa o di salute,da dichiarare con autocertificazione.
Hahahahah
tenendosi ad almeno 7-8 nanosecondi luce gli uni dagli altri
😂
Ma il virus si riproduce nello spazio??😅
@@pioneerventures1737 No, nel vuoto non penso proprio che si riproduca, ma se raggiungessimo una civiltà aliena in un ambiente abitabile, allora si perchè sicuramente non hanno gli anticorpi.
Affascinante 'immagine della vela spaziale, mi riporta alla vela del trimarano di Waterwolrd. Io che al momento del lancio Voyager 1 avevo giusto l'età per la tesina delle medie.. quanto ho fantasticato sulle possibilità di viaggi che possano permettere di raggiungere altre stelle! Non mi stupirei di vederlo succedere, magari in un tempo parallelo, se non prossimo o alternativo.
Grazie Professore per l'eleganza e la competenza.
Spieghi delle cose COMPLICATISSIME, in un modo CHIARISSIMO! Sei un genio, grazie per i tuoi video e ti faccio i miei più grandi complimenti per ciò che sei!!
I tuoi video mi fanno tornare bambino, nel senso del piacere di ascoltare la storia e le leggi non scritte del cosmo con la stessa meraviglia di decenni fa. Grazie
Wow professione per l ottimo coinvolgimento in questo programma dove il tutto, universo, anni luce, esplorazione affascina chiunque...arriveremo un giorno a SIG. SPOCK MASSIMA CURVATURA...questo grazie a lei e a come spiega le cose...io quando ci sono i suoi video mi fermo mi metto comodo e ascolto come se fossi a scuola...complimenti davvero.
Che dire professore, meraviglioso. La passione, oltre la tecnica, con cui spiega le sue lezioni e impareggiabile. Prendendo spunto da questa sua lezione, questa passione è il propellente che anima l'infinita voglia dell'uomo di superare sempre i suoi limiti ed esplorare cosa c'è oltre i confini del nostro sistema solare che già abbiamo raggiunto grazie alle sonde Voyager 1 e 2.. Grazie come sempre per le sue eccellenti lezioni. Attendo con intrepida curiosità e interesse anche la prossima.
Chiaro ed esaustivo come sempre. Passerei delle ore ad ascoltare questi argomenti cosi semplificati.
Frank Ferroni vero
Stai rispondendo a tutte le domande che mi faccio sull'universo, continua così
Sicuramente la risposta univoca è che i viaggi interstellari l'umanità non lo potranno mai fare; nemmeno se sei una persona o professore di astrofisica con un Q.I. di 500 o 1000
Ennesimo video interessante che mi sta facendo appassionare sempre di più a questa materia (a antimateria!) Ho apprezzato in particolare il passaggio relativo al collettore di Bussard e quello relativo alla vela solare. Apprendo con piacere che non è quindi pura fantascienza la possibilità di un viaggio interstellare. Grazie Prof. Amedeo.
I tuoi video sono incredibili, continuo a guardare il tempo che scorre verso il termine sempre troppo veloce. Complimenti davvero, attendo con impazienza il prossimo.
Grazie per i bellissimi e davvero interessanti video che ci proponi.. Mi fanno ripensare a quando tanti anni fa passavo ore nelle sere estive a scrutare il cielo ponendomi mille domande.. Cosa che in realtà faccio tuttora 🙂 sarò per sempre affascinato dal mistero che racchiude l'universo...
Raramente metto mi piace ai video o comunque li guardo con questo interesse. Vorrei scrivere un commento toccante per farti capire quanto apprezzo i tuoi video ma non mi vengono le parole quindi mi devo limitare dirti di continuare così che ti apprezzerò sempre!
Il mio plauso più sincero. Lei riesce a rendere comprensibili a noi profani argomenti parecchio ostici, e non è poco! Molti sono preparati in questi argomenti, pochi li sanno divulgare a livello popolare. La vela solare, specialmente, è un progetto molto accattivante! Se un giorno le andasse, professore, ci potrebbe parlare della freccia del tempo, e del perchè a livello quantistico potrebbe invertirsi e a livello grossolano no? Potrebbe un giorno l'entropia essere invertita?
Siamo solo nel 2020, il tempo non manca le idee arrivano in una frazione di secondo, mai dire mai,Grazie per le belle spiegazioni che ci arrivano solo da lei, parlano tutti in Inglese non tutti lo sanno, io sono uno di quelli.
Quando inizierò a lavorare vorrei essere un astrofisico, per ora sto cercando di laurearmi. Grazie per questi interessantissimi video 🥰
Complimenti come sempre, finalmente ha cambiato inquadratura e messo in luce i suoi numerosi libri!!! Ad maiora
Molto molto interessante spero che in futuro ci siano anche altri video interessanti e molto chiaramente spiegati. Grazie veramente bravo a presto Dr. Balbi. grazie di nuovo.
Professore, alla mia età tutti questi milioni di chilometri, di distanze interspaziali, intergalattiche e interstellari con anni luce da coprire francamente mi fanno un po' ondeggiare il cervello, tuttavia devo dirle che ascoltare Lei è un piacere sia per gli argomenti trattati, sia per la sua innegabile estrema competenza e cultura della materia e sia per la sua dialettica che rende tutto così semplificato e capibile anche ad un profano come me. Complimenti davvero. I suoi video sono piacevolissimi!!
Complimenti per la consapevolezza e la cognizione di causa sugli argomenti trattati
Posso permettermi di affermare con certezza che tu sia il miglior divulgatore scientifico in assoluto? Professionalità, dialettica, conoscenze e chiarezza.
Tratti per giunta contenuti che, personalmente, adoro. Nella vita avrei voluto studiare astrofisica, ma purtroppo mi sono poi orientato verso l'informatica, pentendomene amaramente.
Chiarisco: non perché non mi piaccia ma perché non mi piace tanto quanto l'astrofisica.
Veramente, i miei complimenti.
Complimenti professore. Mi hanno sempre appassionato l'astronomia e l'astrofisica. Gli argomenti trattati in questo video sono estremamente interessanti. Un saluto
Mi sto veramente appassionando a questo mondo, grazie di tutto !
Molto interessante, complimenti per le spiegazioni semplici e chiare, come al solito è un piacere sentire e guardare i suoi video, la possibilità di viaggiare nello spazio con delle vele mi fa pensare a Cristoforo Colombo con le sue caravelle, grazie!
Complimenti Amedeo per la tua conoscenza in materia , sei perfettamente molto chiaro sulle nostre possibilità . Buona serata 👍👍👍
Sinceramente non ne ero a conoscenza ma quando hai parlato della sonda giapponese che ha raggiunto venere grazie a un prototipo di vela solare, mi sono usciti gli occhi... dalle orbite 😜 sempre accurato e con la giusta dose di ironia, grazie per l' ennesimo momento di magia sognando le stelle 👍
i tuoi video sono FANTASTICI!!!!! Bravo!!!!!!!
grazie, esposizione chiarissima ed affascinante
Complimenti Dr. Balbi. Sempre chiaro e conciso. Grazie.
Complimenti per la bravura e la professionalità! 💕
Finalmente qualcuno che su RUclips sa quello che dice: un prof di astrofisica
Sì. E' preparato, parla chiaramente e sa quello che dice.
Inadatto per la politica.
E che prof!! :)
Il fatto che nel corso della mia vita non vedrò mai i viaggi interstellari mi mette sempre un po' di tristezza.
Ci potrebbe essere una possibilità concreta invece, nelle neuroscienze stanno lavorando alacremente per decodificare il linguaggio interno del cervello, se ci riuscissero a quel punto il passo sarebbe breve per poter avere una seconda vita incorporea potenzialmente eterna.
Non è detto...nella tua prossima vita potresti essere pilota di qualche astronave interstellare.
Starshot potrebbe essere realizzato entro i prossimi 50 anni... il resto purtroppo mi sembra improbabile ☹
Potrai vedere l'uomo su Marte però
Anche a me, pensare che ce ne andremo senza sapere il 99,9% delle cose, e delle meraviglie di altri popoli, nature, tecnologie!
Complimenti per il tuo canale, per la chiarezza nell'espressione e completezza dei contenuti. Ho una domanda: in questo video hai detto che i trattati internazionali proibiscono l'uso delle testate nucleari nello spazio, mi chiedo il perché e quindi quali sono i rischi connessi al loro uso.
Troppo bella l'idea delle vele nello spazio per raggiungere le stelle.
🌌⛵🌌☀⛵🌌☀⛵🌌☀⛵🌌☀🌌
Chiaro ed esaustivo come sempre.
☺☺☺☺
Sé vogliamo viaggiare tra le stelle della nostra galassia, non dobbiamo costruire un'astronave che viaggia alla stessa velocità della luce. Ma dobbiamo costruire un'astronave che supera di molto la velocità della luce. Cioè, un'astronave con motori a curvatura Spazio Temporale. Altrimenti è meglio che osserviamo il cielo stellato con i nostri telescopi. Complimenti per il video. Ciao da Max 👍👍👍
GRAZIE. PROF. MOLTO. INTERESSANTE. 💙😎💙
Complimenti professore! I suoi video sono molto interessanti. Grazie per le info dettagliate e molto chiare sull'universo e sulla fisica. Jack.
Davvero ottima spiegazione, chiara e concisa.
Fantastico, i tuoi video sono sempre molto interessanti.
Bravissimo per le tue competenze in Matera, ascolterò volentieri il prossimo video. Grazie
Io credo che tra qualche secolo potremmo viaggiare fino ai limiti del nostro sistema solare oltre è molto difficile,io parlo di viaggi con umani a bordo, sarà difficilissimo,parliamo di sforzi fisici e psicologici,scorte di cibo e acqua(magari inventeranno qualcosa x sostituirli), combustibile, materiale della navicella etc etc,al momento impensabile,.Invece con una navicella resistente alle forze estreme dell'universo,con a bordo dei robot, cyborg o dei computer tipo film fantascientifici potrebbe essere possibile,ma come hai detto le distanze sono immense incolmabili impensabili siderali,troppo davvero distanze da capogiro.Comunque ci hai regalato un'altro grande video,grazie ,un saluto dall'Irpinia da Paolo,io ti do sempre del tu,spero che non ti dia fastidio,sono fatto così,quando parlo con una persona ultra istruita mi scateno,io a scuola x motivi di lavoro non ci sono andato e mi dispiace un sacco
Interessante e ben spiegato, come sempre. Grazie.
È meraviglioso ascoltarti. Grazie per il tuo servizio
Un video più interessante dell’altro! Complimenti 😍
Bentornato ad Amedeo Balbi, piuttosto, sempre atteso con aspettative alte
Grazie, sempre argomenti interessanti! Mi piacerebbe molto che trattasse, magari in un prossimo video, gli utilizzi e i risultati dell'intelligenza artificiale applicata all'astrofisica.
Questo è il canale più bello di tutto RUclips.
Ogni tuo video è una gioia. Non esagero penso spesso al video che arriverà la domenica seguente. Mi piace come parli, mi piace la serietà, mi piace la profondità dei temi e delle argomentazioni. Grazie per quel che fai, per me è un modo di avvicinarmi a quel sogno che non ho saputo raggiungere. Grazie davvero.
Questo argomento delle vele solari è molto affascinante. Ma una volta arrivati a destinazione, si riesce a frenare o proseguono per sempre il loro cammino? E poi, se si trovano un sasolino in traiettoria, si riesce a vederlo e a evitarlo, oppure... ci si affida solo alla buona sorte?
Video molto ben fatti e spiegati benissimo, continua così !!
io volevo fare i complimenti per questi video, e per come spiega in modo semplice e' comprensibile le cose
il primo canale italiano che menziona il bussard ramjet system; mi piacerebbe che un giorno fosse possibile dedicare al tema un episodio apposito.
Grazie. Video sempre molto interessanti e spiegati chiaramente.
Per mia fortuna ti ho scoperto da subito perché i tuoi temi mi appassionano e il tuo primo video di "capire l'universo" mi è apparso nei consigliati, grazie come sempre professore ❤💎
bellissimi video....complimenti spieghi benissimo !
Mi piace sempre più e sto seguendo con crescente interesse quanto da lei "pubblicato", grazie.
Pino
Bellissima lezione, grazie prof!!
Ho scoperto da poco il suo canale, devo dire che è a dir poco fantastico!
Complimenti per il canale. Una considerazione che spero non sembrerà banale. Se potessimo raggiungere una velocità tale da considerare il viaggio verso le stelle istantaneo in realtà non troveremmo mai la stella di destinazione. La reale posizione delle stelle in questo istante è completamente diversa da quella che osserviamo. Quindi costruire in futuro una vera mappa delle stelle che ci permetta di raggiungerle sarà assai complesso. Spesso, se non praticamente in ogni viaggio, il moto che dovremmo avere dovrà essere curvilineo e non retto per poter rincorrere continuamente la stella da raggiungere che più lontana sarà più veloce sarà il suo angolo di fuga rispetto a noi. Inoltre alcune stelle si allontanano, altre traslano, altre si avvicinano. I problemi saranno molteplici. Mi domando come potremmo risolverli anche nell'ipotesi di poter viaggiare ad una velocità prossima a quella della luce o uguale. La reale mappa dovrà essere virtualizzata o simulata e non potremmo mai basarci su una mappa costruita ossarvando il cielo dalla terra. peggio ancora un viaggio tra nebulose o tra galassie. Hai già affrontato questo problema in altri video? Se così fosse sono interessato al tuo punto di vista. Un saluto. Buon lavoro.
In effetti Prof. la soluzione migliore, in assenza di altra tecnologia attualmente non conosciuta parrebbe quella di trovare lungo il percorso il combustibile piuttosto che l'energia già bella e pronta. Sbrigatevi a scoprire dove trova l'energia lo spazio per espandersi... magari questa può essere la soluzione 😅 Comunque grazie di cuore come sempre per rendere comprensibile, appassionante e perché nó, stimolante la comprensione delle leggi della fisica e dell'universo anche per chi come me non ha le basi di studi scolastico/scientifici tali da comprenderle. Con grande simpatia e stima ed enorme piacere la saluto cordialmente. Grazie ancora..
Grazie Amedeo per tutte queste informazioni,chiarimenti e spiegazioni cosi esaudienti, infinite grazie. Una curiosità... queste vele cosi grandi e leggere non avranno poi il problema con gli asteroidi bolidi o cose del genere?
Come sempre video stra🔝🔝🔝👍🏼
Trattiamo bene la Terra, è l'unica che abbiamo...
@Th3_ Ph4nt0m certo, nelle barzellette
Credo che entro 100 anni avremo una colonia su Marte, magari l'intero sistema solare un giorno potrà essere la nostra casa
@@fabiodeandri5801 AHAHAHAHAH bella questa!
@@keozoon No, bella un cazzo, ci sono tutti i progetti per sbarcare su marte, colonizzarla e terraformarla.
@@keozoon lo sai che c'è la spaceexe che fará porterá una navicella con equipaggio tra qualche anno?
Innanzitutto complimenti per quello che fai, ci vorrebbe più scienza come la tua su RUclips 😊 ma il teletrasporto è ancora impensabile come soluzione? Ricordo tempo fa era stato teletrasportato un fotone... grazie, continua così!
ma DAVVERO stai chiedendo se il teletrasporto su una stella sia "ancora" impensabile? ma che domanda è, sei stato su Marte non no negli ultimi 20 anni? Gesù che domande del cazzo.
Bellissimo video!!!
Grazie!!!!
Buona sera e complimenti per il video.
Come sempre è un piacere ascoltare queste nozioni per chi ha voglia di "conoscere".
Volevo sapere se in qualche video precedente ha trattato le "trasformazioni di Lorentz" o se magari potrebbe trattare l'argomento riprendendo il discorso della teoria della relatività.
Grazie
Grazie come di consueto Prof. !
Un appuntamento imperdibile.
Però questa sera il tema era veramente affascinante. Sarebbe stato bello approfondire ogni tipologia di viaggio citato. Alla prossima
Video fantastico. Sono più che sicuro che viaggi di questo tipo si realizzeranno nei prossimi decenni (o almeno mi piace vederla così). Ho appena comprato il tuo ultimo libro e non vedo l'ora di leggerlo! Grazie per le conoscenze che metti a disposizione di tutti!
Divulgazione scientifica come si deve! fatta con passione e umiltà. E senza elemosina angiungerei......
Estremamente interessante, grazie!
Grazie per l'informazione,spero che arriva una tecnologia prima del 2100 che ci fa sognare e magare vedere chi e come vivono in quei mondi lontani lontani 👏👏👏👏
sei bravo, ti esprimi molto bene, e un piacere ascoltarti
Approfitto del commento innanzitutto per complimentarmi: i contenuti dei suoi video oltre ad essere sempre molto precisi sono anche molto interessanti e ben strutturati. Riguardo l'argomento in questione, l'idea del sistema "EM drive" sarebbe un'opzione valida per il prossimo futuro? Oppure, sempre per i limiti dovuti ai principi base della fisica, è ormai quasi certo che si tratti di fantasia?
4:01 - "92 minuti di applausi"
Grazie prof. Per la chiarezza.
Sarebbe stato bello terminare il video con la frase: grazie e alla PROXIMA 😄
Cmq, bellissimo video come al solito, grazie Prof! 👍🏻👍🏻
Complimenti Amedeo 👍🏻
Ho scoperto da poco questo canale ma come spiega le cose lui, Fartade mi sembra uno scolaretto delle elementari. Cavolo che differenza..
Non mi erano mai piaciute le domeniche sere... Da qualche mese a questa parte non vedo l'ora che arrivino per guardare i tuoi video!
Sei un grande..fai sembrare l'impossibile possibile
Grazie del video.Spero in futuro possa approfondire la questione non solo dal punto di vista dei propulsori.
Grazie per il video. Esaustivo come sempre. È un piacere ascoltarti. Volevo ora farti una domanda, se me lo permetti: secondo te si potrà utilizzare in futuro l'energia della fusione nucleare? La stessa energia che si dovrebbe ricavare dal plasma in alcune centrali nucleari ora in costruzione (dove l'Italia è parnter attivo)?
In futuro, prima o poi, ma nessuno può dire quanto ci vorrà
@@AmedeoBalbi grazie!
In teoria si', ma sulla fusione c'e' ancora da lavorar molto ... Dai un'occhiata allo stato del progetto ITER, se ti va. Ciao.
Video veramente molto interessante, complimenti !!! Ho una domanda da farle. Se dovessimo inventare un'astronave che viaggia alla velocità della luce (so che nn è possibile), noi osservatori in quiete dalla Terra la vedremmo raggiungere Proxima B in circa 4 anni, ma per i passeggeri quanto tempo sarà passato ??? Mi hanno già provato a spiegare che risposta è 0, ma non so né s'è vera, e soprattutto non mi spiego il perché 😬🙈 Questa è una domanda alla quale cerco la risposta da un po' ...😨
C'è una equazione nella relatività speciale secondo cui il tempo rallenta su un sistema di riferimento (particella navicella) che si muove TRASVERSALMENTE rispetto a noi. Tale rallentamento è maggiore se maggiore è la velocità della particella e al limite per la velocità della luce il tempo si ferma. Ma ATTENZIONE, questo sfasamento temporale vale solo per il moto trasversale (o per una componente trasversale ) rispetto a noi. Non vale se la particella si muove sulla nostra linea di vista. Per quanto riguarda la navicella che va su Proxima Centauri : 1) Se la vediamo sfilare davanti a noi e passare oltre verso la stella siamo nel caso del moto trasversale, e osserveremo un rallentamento del tempo. 2) Se la navicella si allontana in linea retta sulla nostra linea di vista tutto ciò non si applica. 3) Per un percorso curvo bisogna calcolare i tratti a noi trasversali e quelli perpendicolari.
Salve, complimenti per il video. Vorrei chiedere un chiarimento pratico rispetto all'applicazione della legge di azione /reazione di Newton applicata al moto indotto dai razzi a combustione chimica nello spazio. Non riesco a spiegarmi come avviene la spinta di un oggetto in direzione opposta ripetto al moto opposto di un flusso di molecole di gas combusto. Sulla terra mi verrebbe da pensare che l'atmosfera abbia un ruolo di contrapposizione fisica al moto dei gas combusti ( come il moto che si verifica appoggiando un piede su una superfice stabile per fare un salto in alto ) ma nello spazio dove fino a prova contraria, c'è il vuoto, come avviene il movimento ? Grazie
Eccellente divulgatore. Grazie
Grazie per la bellissima spiegazione. Porrei una domanda: non è possibile usare la fionda gravitazionale più volte sui pianeti del sistema solare per accelerare in maniera significativa una sonda da spedire poi verso Proxima Centauri? Richiederebbe troppi passaggi intorno ai pianeti per essere qualcosa di realistico? Grazie
Ci ho pensato anche io, ma credo che le velocità in gioco siano un po' bassine, nel caso si voglia raggiungere Proxima Centauri in tempi umanamente fattibili :)
Sei il numero uno👍👍👍
Sempre molto chiaro e interessante. Avrei una richiesta, anche se non legata a questo tema:
sono circa tre settimane che si parla della Teoria del Tutto di Stephen Wolfram e di come questa abbia offerto un nuovo punto di vista sulla formazione dell’universo (e non solo). Sarebbe possibile avere un video, per rendere pubbliche queste novità e conoscere quali sono i pregi e i difetti/limiti? Grazie (a prescindere).
Ciao.... posso chiederti perché nel video non hai menzionato i motori ad effetto " hall" ? Grazie.
Grazie. Molto interessante. A mio parere andremo su Marte nell'arco dei prossimi 30 anni. Ma per il salto di qualita' dovremmo capire come controllare la gravita'. La distanza e' un tema di spazio. Questo non e' fisso ma puo' essere curvato. Magari tra qualche centinaio di anni 😉👋👋👋
Complimenti, ottima spiegazione
Bravissimo Balbi può togliermi una curiosità? Mi sono sempre chiesto che velocità raggiungerebbe un'astronave tipo SLS se il razzo invece di partire dalla terra fosse assemblato direttamente nello spazio e quindi userebbe la maggior parte dell'energia di propulsione non per vincere la gravità ma per accelerare nello spazio vuoto dove immagino sarebbe più efficiente. Grazie
Bel video come sempre😀👏👏
Salve intanto complimenti per il canale e grazie per le spiegazioni molto comprensibili per un semplice appassionato come me. Volevo chiederle se secondo lei il progetto 242 di Propulsione inventato da Carlo Rubbia è un sistema valido per future esplorazioni??
Quando hai descritto il progetto Orion e gli altri propulsori nucleari, a fusione, fissione o antimateria, si intende che le esplosioni/fissioni/fusioni/annichilazioni siano confinate in una camera e per la pressione accelerino un gas? O si intende che se ne sfrutti l'onda d'urto dell'esplosione conseguente? Non c'è il problema che l'astronave può distruggersi?
Molto interessante, complimenti
Buongiorno Professore, ma anche ipotizzando che avessimo un propulsore che potesse arrivare a velocità paragonabili a quella della luce, che impatto avrebbe quest'ultimo sulla struttura dell'insieme (escludendo le piccole sonde a vela)?
Potrebbe generare delle vibrazioni tali da poter compromettere la stabilità (e quindi la sicurezza) della struttura?
Ciao amedeo, volevo chiederti le tue considerazioni riguardanti i file ufficiali e le dichiarazioni della marina riguardo agli ufo. Come vedi questo tema, come un tema fantasioso o come un tema da prendere seriamente ?
sono impaziente di ascoltare il video successivo. Avevo sentito di un progetto caldeggiato da hawking e zuckermberg di navicelle grandi quanto francobolli realizzate con nano tecnologie e colpite da un laser che le faceva raggiungere quella velocità, cioè un 1/5 della velocità della luce.