Quando studiavo chimica fisica a scuola sono impazzito per capire i concetti di entropia. Forse perché non cera prof. Balbi. Oggi faccio l'idraulico da vent'anni...... domani andrò a lavoro e commentrerò lo scaldarsi di uno scambiatore con aumenti entropici e direzioni temporali.... poi i miei colleghi chiameranno il manicomio.... A parte questo sempre spettacolo ascoltarti.
Avessi avuto ai tempi del Liceo un professore di Fisica come il prof. Balbi, mi sarei appassionato a questi argomenti all'epoca, e non a 34 anni suonati... Purtroppo molti docenti non hanno passione per l'insegnamento, o forse la perdono col passare degli anni, e comunque la chiarezza espositiva non è una dote tanto comune. Grazie prof. per questo ennesimo, splendido video
Carissimo, la fisica è affascinante se rappresentata come fa il prof. Balbi, cioè in modo divulgativo. Ma cosa diversa è passare giornate su libri di 1000 pagine di formule. Quindi non ci giurerei sul fatto che saresti diventato un fisico.
@@gennarocabor9222 e chi ha mai parlato di diventare un fisico? Mai avuto simili velleità! Questo campo della conoscenza per me è qualcosa di estremamente affascinante e misterioso, ma non ho mai pensato di poter ambire a diventare uno studioso. Sono felicissimo di essere un avvocato, con una grande passione per la fisica, nonostante i limiti che ho nella comprensione di questa materia :)
@@gennarocabor9222 In realtà non sono d'accordo al 100%. Io non mi sarei iscritta a fisica se non avessi avuto un prof che mi consigliò documentari e libri di astrofisica. Poi è ovvio serve anche una predisposizione, io infatti avrei optato per qualcosa di più tecnico come ingegneria. La predisposizione serve ma servono anche dei prof che possano mostrarti anche il lato meno noioso di una materia. A maggior ragione se non hai una predisposizione per le materie scientifiche dimenticherai qualsiasi formula e tutto il lavoro a scuola sarebbe da buttare. Se invece riesci a trasferire dei concetti, pur facendo un altro percorso universitario, qualcosa ti potrebbe rimanere in testa.
Diciamo anche che la maggior parte dei professori di fisica che insegna alle superiori,non ha nemmeno lontanamente le conoscenze di questo professore del video. Nonché una capacita espositiva eccellente. Il tutto condito da una passione per la divulgazione. Grazie.
@@ivang3297 In realtà nemmeno il mio professore aveva tutte queste conoscenze e non era nemmeno un fisico. Uno dei grossi problemi è che la maggior parte degli insegnanti di fisica è laureata in matematica e non in fisica per cui ha una visione diversa. Ma in ogni caso uno ci può provare a integrare contenuti un po' più divulgativi: un documentario, fare qualche esperimento carino (e ne esistono a migliaia di semplici con materiali poveri). Io ho preparato esami di didattica. Si può migliorare pur non essendo il Prof Balbi poi è ovvio che la disparità si fa sentire perchè lui è di un altro pianeta.
Pensare che un canale come questo stia per raggiungere i 100k di iscritti fa capire quanto RUclips sia il futuro per l'intrattenimento educativo. Personalmente ritengo i canali di divulgazione scientifica rivoluzionari, in un mondo in cui i media mainstream e tradizionali portano ormai un 90% di merda c'è una luce di speranza! Nelle scuole dovrebbero fortemente consigliarli, piuttosto che ritenere RUclips come una perdita di tempo...
Presto avrò una laurea triennale in Ingeneria, ma la mia passione crescente per l'astronomia (che ha raggiunto l'apice con i video del prof Balbi) mi sta portando, nel dopo laurea, a pensare di indirizzarmi in una magistrale di Astronomia/Astrofisica, quindi grazie Professore! I suoi video sono talmente belli che, nel farli, a sua insaputa stanno causando un massiccio reclutamento di nuovi Astrofisici/Astronomi! :D
Buonasera prof. BALBI, dopo aver visto alcuni dei suoi video, sto seriamente pensando di iscrivermi alla facoltà di astronomia. Era il mio sogno da bambino, ma le vicissitudini della vita mi hanno allontanato da quella passione che, di recente, ho riscoperto grazie a lei! Complimenti e continui così!
@@yubinzhao3483 non conosci il prof Balbi allora.. se tornassi indietro nel tempo vorrei essere un suo studente. Spiega le cose con una semplicità disarmante.
Professore di questo passo guadagnerà di più come youtuber che come astrofisico Successo meritatissimo Per professionalità , preparazione e capacità comunicative
Speriamo....... Sono un grande estimatore di divulgatori scientifici o in generale di divulgatori "di cultura" e tanti ce ne sono. Spazi televisi -ammesso che al Proff interessi- sono veramente pochi. Quindi grazie anche a RUclips.
Io sono un amante di filosofia, teologia, psicologia, storia delle religioni, ricerca del senso della vita ecc... Quello che espone e le modalità con cui lo fa costituiscono un meraviglioso compendio ai miei interessi principali. Grazie per questo.
La ringrazio sinceramente per l'impegno e la passione che dedica a questa sua attività divulgativa che considero un raro esempio di capacità, rigore, serietà e bellezza.
Ho visto il film qualche giorno fa per la prima volta, mi erano rimasti un sacco di dubbi, ma dopo questo video sono riuscito a colmare quello che non mi tornava…e che mi aveva lasciato molto perplesso sul valore della pellicola, un grazie sincero per le spiegazioni presentate professore.
È incredibile ascoltarti. Non c’è molto altro da aggiungere, meraviglioso come ogni video, il modo con cui spieghi fenomeni così complessi, non posso far altro che farti dei complimenti enormi sei un esempio da seguire a livello umano, oltre che a livello scientifico
In effetti una freccia del tempo invertita è qualcosa che il nostro cervello non potrebbe concepire... Se fossimo da sempre vissuti con un entropia decrescente non ci saremmo accorti di nulla, ma l'interazione tra 2 frecce del tempo opposte creerebbe dei paradossi inspiegabili. Come sempre grazie prof bellissimo video!🤗😁
I paradossi sono sempre prodotti dalle descrizioni. Non esistono casi di paradossi in natura, quando si presenta un paradosso e' perche' c'e' un problema nella rappresentazione di qualcosa, qualche aspetto poco chiaro, che significa una descrizione incompleta. "The map is not the territory"
Molto bello complimenti da mostrare agli studenti di Scuola Superiore quando si affronta l'aumento dell'entropia e della freccia del tempo. Complimenti per la chiarezza!
bellissimo discorso carissimo professor Amedeo Balbi: entropia malefica; freccia del tempo che mantiene la stessa direzione; entropia che inizia con la nascita del tutto.
Sono di quelli che non vuole nemmeno vedere i Trailer di un film, ho visto Tenet, ed ora mi sono gustato questo video. M E R A V I G L I O S O . Chiaro preciso, e in una zona di confort scientifica, differentemente dal film. Grazie Prof!
Senza spoiler ma con un giudizio finale come direbbe Egon dei Ghostbuster: BREVE MA AFFOSSANTE. Per il resto grandissima spiegazione, illuminante e con esempi molto semplici. Complimenti!
Spiegazione fantastica !!! Se potessi tornare indietro nel tempo studierei astrofisica e non la maledetta economia !!! Quanto tempo ho sprecato a studiare cose che non volevo !!! Grande !! 💪💪
Professore dovremmo studiare la scienza per la quale in 20 minuti di filmato riesce ad avere alcun intoppo linguistico. Complimenti per la chiarezza su argomenti così complessi per i "normali" come me e per averci fatto comprendere cose al di fuori della nostra portata. E comunque sempre forza Roma.
Non ho parole! Starei ore a sentirti parlare di queste cose . Avessi avuto un professore al tuo livello a scuola qualche "annetto" fa. Io del film per il momento ho visto solo il trailer , ma questi argomenti mi affascinano tantissimo. Aspetto con trepidazione un video sui visggi nel tempo . Continua cosi!
Caspita. Scrivo in questo video ma potrei scriverlo in qualsiasi altro che posti. Bravissimo nelle spiegazioni ed a far capire con esempi pratici. Per fare ciò bisogna avere ben chiaro l' argomento o meglio averlo compreso talmente bene da poterlo spiegare nel modo più semplice possibile con esempi pratici e di vita quotidiana; sono appassionato di fisica quantistica, astronomia, ecc...sebbene mai studiate mi hanno sempre affascinato e più apprendo più mi sorgono domande...e più mi sorgono domande e guardo i tuoi video/insegnamenti più ne voglio sapere, approfondire...!! Grazie per regalarci il tuo sapere !!! Bravissimo. Punto.
Carissimo e brillantissimo Prof. Balbi, direi che tra gli esempi di situazioni in cui spontaneamente il disordine del sistema diminuisce ci sono le emulsioni instabili. Un'emulsione che si separa nelle due fasi direi che passa da uno stato più disordinato a uno meno disordinato, intuitivamente l'entropia di quel sistema è diminuita, ma non essendo un sistema isolato, sono certo che ciò è avvenuto a scapito comunque dell'aumento di entropia di un altro sottosistema e l'entropia dell'Universo è comunque aumentata. Inoltre, per una volta che il sistema più disordinato era quello desiderato, la Natura ci scherza sopra ! Un caro saluto e la ringrazio se vorrà commentare o correggere questo mio commento.
Complimenti Prof. Balbi, entropia spiegata ottimamente e con un linguaggio semplice e capibile anche per chi non ha studi scientifici e questa è una dote posseduta da pochi. La freccia del tempo sarà anche unidirezionale ma scorre velocissima ascoltandola. Grazie
Solo un'insegnante ho avuto alle medie che faceva paragoni sempre con le cose comuni, tipo film o beni di consumo collegati sempre alla matematica. Era incredibile ci faceva capire quello che diceva anche se io e altri eramano distratti, attirava l'attenzione per come spiegava. Altri purtroppo non erano motivati evidentemente. Complimenti come sempre!
Avessi avuto dei professori come lei magari avrei finito la scuola e non mi sarei fermato alle terza professionale, riesce a rendere semplici concetti veramente ostici. Bravissimo invidio molto i suoi studenti
Un'altro film di Nolan, Memento, tratta il tema del tempo e della memoria ma è un semplice lavoro di montaggio..Non c'entra la fantascienza, il film ha la sua coerenza e crede possa essere considerato un capolavoro
Non ho ancora visto il film e dopo la sua spigazione non vedo l'ora di vederlo per vedere se riesco a capirlo .....anche se ritengo che un film debba innanzitutto trasmettermi emozioni !!! Grazie professore !
Il suo canale sta crescendo a velocità relativistiche! Non ho parole per descrivere quanto egregio lei sia, entro fine anno potrebbe ritrovarsi un bel Silver Button da posizionare sullo sfondo!
La combo Balbi+Rovelli (L'ordine del tempo) chiarisce molto sul concetto. Questo video ha il grande pregio di mettere in relazione memoria, ricordi e entropia. Molto bello!
Professore questo video capita a fagiolo, ieri sera sono andato a vedere il film e, sebbene fino a metà film avessi più o meno capito lo scopo del film (DA QUI IN POI SPOILER), e come funzionava no questi viaggi nel tempo, quando hanno iniziato a tornare indietro per cercare di sventare la minaccia un po' sono andato in confusione. Nolan è fatto così, ha voluto estremizzare molto e questo film va preso per come è, senza trovare tanti motivi fantascientifici. Non è stato strutturato bene come Interstellar a livello fisico, su questo siamo d'accordo tutti quanti spero. Un immagine su reddit mi ha fatto più o meno capire come si è svolta la trama da quando non ho iniziato più a capirci tanto, e con le sue spiegazioni è più chiaro ancora ... La ringrazio
Sono un grandissimo appassionato di Sci-fi, ( ho la terza media ed ho 59 anni ), ciononostante posso ritenermi un buon conoscitore del genere - film e libri-, TENET ho difficoltà a ricordarlo e a ricordarne le scene salienti, tanto lo script è farraginoso ed inconcludente, e poi lasciatemelo dire : TENET è una cagata pazzesca, il protagonista ha la personalità di un pesce bollito. Balbi lei è un numero uno. Ci vorrebbe un BALBI per ogni classe scolastica, dalle medie all'università. p.s. sono quasi riuscito a capire qualcosa sull'entropia e, udite udite, sulla teoria della relatività. Appassionante, seguo il canale con buona costanza.
Caro Amedeo, visto che ormai mi fai compagnia a pranzo e cena, nonché sei più giovane di me e oltrettutto siamo colleghi (io avviandomi al pensionamento dopo oltre 40 anni come docente e ricercatore in Biologia presso alcune Università locali), sento come se ci conoscessimo da tanto tempo (nel senso quotidiano del concetto ...), quindi mi permetto di darti del tu. Naturalmente ribadisco i miei complimenti per il tuo cansle e i tuoi video, che pian piano me li sto vedendo tutti. Riguardo al motivo centrale di questo messaggio è che (come Biologo) ho aspettato per tutto il video che facessi un accenno al fatto che esiste, eccome, un sottosistema che va in senso contrario all'entropia. Cioè che i suoi componenti vanno verso una minore entropia: la formazione degli esseri viventi o semplicemente il fenomeno della Vita. In altre parole, e correggimi se sbaglio, ma da quanto ne capisco la Vita sarebbe una "anomalia" fisica. Naturalmente è chiaro che tutto questo sottosistema dipende dall'arrivo di energie esterne tipo radiazione solare, captata dai fotosintetizzatori (es. piante) o decadimento ossidativo di certi composti che usano i chimiosintetizzatori (es. microbi deglo abisso), quindi non è questo il punto. Ciò he mi sconvolge è il fatto che ad um certo momento sia sorto un sistema (Vita) antientropico, all'interno del Grande Sistema Entropico. Se mi potessi far luce su questo dubbio esistenziale, potrei dormire meglio di notte. Un caro saluto da Temuco, Cile (38⁰L.S.)
Il tempo non esiste, prof! È solo la dilatazione dello spazio! 😂 Complimenti per gli argomenti: è raro trovare un professore universitario che tratta argomenti complessi coniugando massima divulgazione. Chapeau!
Meravigliosa ed articolata spiegazione come sempre che, video dopo video, mi fa rimpiangere di non aver scelto fisica all’università! Ed in totale accordo sul commento finale del film. Un regista ormai forse impegnato a creare solo film sempre più complessi e contorti anziché magari partire da un concetto scientifico SERIO e sviluppare da quello un film più semplice da seguire. Una volta è bastata anche a me!
Apprezzo la tua chiarezza e l'onestà di ribadire quella che è una tua valutazione personale. Anche se a me il filme è piaciuto il tuo è un bellissimo video. Grazie
Professore questo è il suo primo video che non guarderò😂 sono entrato sono per mettere like😊appena vedrò il film, recupererò questo video!! Grazie prof buon lavoro
Beh! l'età si vede dal mio nick e purtroppo non ho studiato astrofisica, ma insieme a un mio carissimo amico e coetaneo ricordiamo quando facevamo chiacchierate infinite su questi argomenti ma con i limiti che la nostra conoscenza ci imponeva. Che bello se avessimo avuto un canale e un divulgatore come Lei! PS: riguardo al film, nella mia ignoranza notavo qualcosa che era/è troppo illogico: la simultaneità degli eventi presenti e passati in uno stessa dimensione spazio temporale.... Complimenti ancora professore!
Interstellar l ho visto più volte, Tenet una volta mi é bastato.. Adoro cmq Nolan. Grazie prof. per le sue spiegazioni che sono di una chiarezza UNICA! La ascolto sempre con immenso piacere 😊👏👏
Bellissimo! Grazie. Ho scoperto il tuo canale e sto guardando ogni giorno tutti i video che hai postato. Gli argomenti li trovo spiegati molto bene e con stile. E mi piace il percorso che hai intrapreso in cui tutti gli argomenti si legano tra loro. Grazie e complimenti!
Video davvero inaspettato. Un vero peccato che, al contrario di Interstellar, in questo film venga toccato un argomento così interessante senza però svilupparlo. I concetti di buco nero, Wormhole o dilatazione del tempo erano stati ben illustrati. Qui il concetto di entropia è stato detto in fretta e furia senza che il pubblico potesse realmente interessarsene. Ovviamente ottima esposizione come al solito.
Non ho visto il film ma è una fortuna che lo abbiano fatto.... Così ho potuto capire meglio il tema "entropia" 😉. Con tutti gli esempi che porta bisogna essere completamente svampiti per non capire. Grazie ancora.
Apprezzo moltissimo l'ottima spiegazione della "parte scientifica" cosa che avevo gia' indicato nei commenti ai 2 video (favolosi) che ha linkato, ma non sono cosi' drastico nel commento al film, soprattutto perche' l'espediente (piu' o meno) "scientifico" e' usato a fini di drammatizzazione per l'imbastirci su una storia, come del resto e' fatto anche in Benjamin Button, quindi si va verso il gusto personale che e' sempre rispettabile ma comunque soggettivo, come ha giustamente evidenziato nel video.
Primo video che vedo di questo canale e mi sono iscritto subito. Complimenti professore per la sua capacità di esposizione, che rende chiari concetti molto complessi anche a chi non è esperto della materia. Un solo piccolo appunto sul giudizio del film: la fantascienza, proprio perché "fanta" , deve saper usare e modificare concetti scientifici al servizio di un'idea narrativa/visiva interessante. "Tenet" secondo me ci riesce bene: nonostante qualche passaggio un po' troppo complicato, l'idea di base è chiara ed è molto potente visivamente e narrativamente. Ma ovviamente sono gusti personali, non scienza 😉
Balbi: " d'altra parte il film HA una direzione temporale... altrimenti non capiremmo nulla di quello che succede ! " TUTTl: yeaahhh suuuuure é_é Nolan : hold my tenet
Grazie professore...a parte il giudizio sul film che per altro è chiaramente dichiarato come parere personale, direi che questo video è un ottimo riassunto/ripasso di argomenti già trattati ed io sono tanto ma tanto ma tanto felice di aver avuto la "capacità" di seguire questo video come se l'entropia fosse per me un argomento che non ha segreti 😅. Grazie come sempre per tutto. Al prossimo video 🤝
Molte grazie per la sempre gradevole chiarezza e i contenuti interessanti P.s. in onore a tali contenuti suggerisco di sostituire frasi come "ne parleremo in futuro" con "ne parleremo in momenti di entropia maggiore"
Grazie Amedeo per questa illustrazione come sempre molto chiara ed impeccabile. Essere riusciti in qualche modo a spiegare Tenet... è sicuramente un processo in cui l'entropia è diminuita. Un caro saluto. Danilo
È la prima volta che vedo un suo video, se non lo conosce le consiglio un anime che si chiama "Steins Gate". Affronta i viaggi temporali in maniera molto particolare!
Complimenti Professore per la sua splendida divulgazione. Francamente mi piacerebbe sapere chi mette il pollice in giù come giudizio. Ricordatevi il sapere non è mai troppo e come diceva mio nonno c'è sempre qualcosa da imparare da tutti. Come sempre grazie e 10+
Me lo hai annientato. Il film, comunque mi “diverte” , mi fa pensare e incuriosire. D’altronde sono film come questi che mi hanno fatto scrivermi al tuo canale per seguirti. Grazie.
Le conclusioni finali sul film racchiudono la migliore recensione sul film che ho ascoltato fino a oggi e con la quale concordo in pieno. Per il resto, ogni volta che l'ascolto rimango scioccato dalle sue capacità divulgative. Complimenti!
Concordo in pieno. l'ho visto una volta e non voglio arrovellarmi il cervello per capire un film. Da notare che sono un estimatore di Nolan e film come Interstellar, Inception o la serie dei Batman mi sono piaciuti davvero tanto, per questo avevo della aspettative piuttosto alte su questo film, ma alla fine mi ha deluso.
Gran bel video professore! Molto interessante. C'è da dire che quasi tutti i film di Nolan lasciano ( volutamente o meno) molte porte aperte ad interpretazioni; i cosidetti "finali mozzati", che sono un pó il marchio di fabbrica del regista stesso.
Aspettavo questo video più dello stesso Tenet! Grazie comunque per gli esempi che rendono la fisica comprensibile anche per chi è a digiuno, come me. Suggerisco un video: analizzerebbe la scienza di Memento?
Mi hai fatto venire voglia di vederlo. 😅, ti seguo spesso, sono appassionato di fisica.. Colgo l'occasione per assillare anche te su un argomento, che mi sta a cuore. L'energia rinnovabile, lo dice il termine stesso occorre tempo per rinnovarsi, e in media sono 12 ore al giorno. Ribadisco, pannelli e pale, giocattoli costosi a spese del popolo, quando si rinnovano, quando lavorano introiti per i papeoni. Saluti e se hai voglia di rispondermi ti ringrazio.
Thank God ho scoperto il suo canale!!! Prima di tutto la ringrazio per il suo lavoro 😊. Secondo concordo con Lei per quanto riguarda il film. Per me da dimenticare!
Sono sicuro che ci siano i ragazzi che non hanno capito il film ma non hanno nemmeno cercato il video, alcune persone hanno un limite nella passione purtroppo
Chiara spiegazione . Forse l'idea di voler invertire la direzione del tempo da parte del genere umano ha a che fare con la voglia di fuggire da molte cose che non conosce , alta entropia
La vita stessa è un fenomenale esempio di diminuzione di entropia in in sistema con aumento dell’entropia dell’universo… Quello che è veramente affascinante della vita e che questa diminuzione è sistematica, si auto sostiene ed inizia a quanto pare spontaneamente, il che non la rende onestamente più probabile di un palazzo che si costruisce con le schegge di un altro palazzo esploso a fianco… Credo che se la vita non esistesse e se noi fossimo solo un’intelligenza che visita il nostro universo la considereremmo impossibile
Fantastico video Amedeo! Come sempre! Consiglio a chi volesse approfondire questioni come entropia, direzione del tempo ed informazione il video di un'ora di Jim Al-khalili: "Order and disorder: information"
Ogni tuo contenuto è davvero interessante!! Sarebbe molto utile seguire qualche tua lezione live su Twitch, oppure avere degli appuntamenti di Q&A in streaming.
Ha me è piaciuto. Mi piacerebbe rivederlo per capire piu meccaniche. Io sono dell'idea che un minimo di finzione bisogna metterla in un film, se si vuole creare qualcosa di godibile. Se una cosa deve essere fatta per filo e per segno molti film entrati nella storia non sarebbero mai nati, come il caso di Star wars, a meno che non mi fai un film strettamente legato a ció (ma cosi risulterebbe pesante e incomprensibile) . La magia del cinema è questa... Ottimo video!
Rimanendo in tema di film dei tuoi esempi mi è venuto in mente "lo strano caso di Benjamin Burton" dove il protagonista ringiovanisce ma la linea temporale rimane quella del sistema di riferimento, anche se il suo corpo viaggia al contrario
A me il film è piaciuto(nonostante l abbia visto in lingua originale con sottotitoli olandese al cinema) ,per chi non l avesse ancora visto non aspettatevi interstella a mio modestissimo parere un capolavoro(sceneggiatura, trama,emotività, grafica, attori), tenet è un altro livello, più basso(non a livello sonoro e audio, strepitoso! ) , non ha la presenza grafica di inception, ma è un film che si lascia guardare, e come molti film ti lascia quei pochi attimi appena finisce fermo,li a pensare, a riordinare le idee...Personalmente non cerco risposte nei film ma piuttosto domande, che stimoli un dibattito, una conversazione su cose più grandi di noi, e soprattutto che tenga viva la mia curiosità che e ciò che mi fa sentire bene, aver fame del sapere del conoscere, non per forza approfonditamente anche perché ci vogliono conoscenze più ampie per capire il perché delle cose e dei fenomeni,ma quantomeno avere le basi,seppur piccine, per farmi una mia idea....
Quello di cui non tiene conto il film è che non sempre l’entropia aumenta, ciò significa che un’aumento o una di diminuzione di entropia non determina lo scorrere del tempo. Ovvero, l’entropia di tutto l’universo è costantemente in aumento, vero, ma quest’ ultima dobbiamo obbligatoriamente scomporla in entropia del sistema (nel film gli invertiti) e entropia dell’ambiente (tutto il resto dell’universo). Non per forza sia l’entropia del sistema che dell’ambiente aumentano nel tempo, una delle 2 può addirittura diminuire, l’importante è che l’altra compensi per rendere quella dell’universo sempre in aumento.
@@danielec760 si, da quanto mi ricordo dello studio di chimica-fisica può solo aumentare per sistemi chiusi e anche adiabatici per processi irreversibili. Che siano irreversibili non cè dubbio, però dubito fortemente che le interazioni sistema-ambiente nel film siano di questo tipo, gia solo il poter interagire per un invertito con la linea tenporale ordinaria provoca scambi di calore, energia e materia, per non parlare delle lotte tra invertiti e non ahaha
Ho scoperto (colpevolmente) questo canale solo ora, e ovviamente mi sono iscritto al volo. Per quanto riguarda la fantascienza ha mai visto qualche episodio della serie The Expanse? Secondo me è, compatibilmente con le esigenze narrative, uno dei racconti di fantascienza spaziale che cercano di essere più coerenti scientificamente. Soprattutto si prende abbastanza sul serio l'accelerazione e i sui effetti sul corpo umano, anche la bassa gravità. E' un po' una rarità, visto che la maggior parte delle opere visive di fantascienza tendono a ignorare questa cosa, o a giustificare il racconto con espedienti narrativi non sempre molto convincenti.
Concordo in pieno con l'analisi, mi è piaciuta molto e concordo sul giudizio del film. Aggiungo che secoli fa lessi un racconto di fantascienza (non mi ricordo chi lo scrisse) dove alcuni scienziati osservavano una sorta di capsula del tempo dove vedevano un "time traveller" che, da solo, tornava indietro nel tempo: lo vedevano da vecchio che si muoveva al contrario, tornando verso la gioventù. Insomma, un bel mal di testa, con tempo invertito rispetto a loro, e il tizio, che vedeva a sua volta gli scienziati muoversi al contrario, cercava di comunicare scrivendo su alcuni fogli, che ovviamente venivano letti a mano a mano che lui li mostrava, partendo dal più recente (per lui), ma più vecchio per noi. Conclusione, non mi piacque il racconto allora e non mi piace Tenet oggi.
Buona sera professore. Anzitutto complimenti per i suoi video. Non ho ancora visto Tenet e quindi non posso dare un giudizio sul film, ma riferendomi al suo commento mi domando se il fatto che non la abbia coinvolto non dipenda anche dalla colonna sonora. Dai suoi video precedenti mi sembra di capire che Interstellar sia un film che lei ha apprezzato, come del resto è piaciuto tantissimo a me; il regista è lo stesso, ma la colonna sonora era del mitico Hans Zimmer e questo potrebbe in parte aver fatto la differenza; lo dico perché un film come Dunkirk, stessi regista e compositore musicale di Interstellar non mi è piaciuto come film, ma mi ha comunque tenuto incollato allo schermo e mi sono reso conto in seguito che questo è dipeso dalle musiche. Capirò meglio dopo aver visto Tenet. Per ora la saluto, complimenti ancora e buona divulgazione.
Una volta Beppe Grillo durante un comizio ha detto: "Se fai bollire un acquario ottieni una zuppa di pesce, ma poi dalla zuppa di pesce non puoi rifare un acquario"
Video grandioso. Non avrei aggiunto una virgola. Sempre piu' gettonati i "pulp time fiction" in cui lo spettatore gode nel non capire niente sballottolato qui e li del flusso temporale "allegro" e convinto di essere lui stesso in difetto a non capire, in una rivisitazione tutta moderna della commedia Plautina degli equivoci. Di fatto concordo con Rovelli nel considerare il tempo come inesistente e praticamente coincidente, soprattutto nell'esperienza biologica, con l'aumento di entropia. Difficile pero' l'armonizzazione con la relativita'. Mi sfogo a parlare cosi' ora perche' se ne avessi parlato 30 anni fa a Pizzella non mi avrebbe fatto laureare. Mi sorprende che Nolan abbia chiesto la collaborazione anche in questo film a Kip Thorne. Che probabilmente ormai il Nobel ce l'ha e tiene famigghia....
Quando studiavo chimica fisica a scuola sono impazzito per capire i concetti di entropia. Forse perché non cera prof. Balbi. Oggi faccio l'idraulico da vent'anni...... domani andrò a lavoro e commentrerò lo scaldarsi di uno scambiatore con aumenti entropici e direzioni temporali.... poi i miei colleghi chiameranno il manicomio....
A parte questo sempre spettacolo ascoltarti.
😂 😂 😂 Chissà la faccia dei colleghi 😂 😂 😂 però ci fai un figurone
😣
😂 😂 😂
Avessi avuto ai tempi del Liceo un professore di Fisica come il prof. Balbi, mi sarei appassionato a questi argomenti all'epoca, e non a 34 anni suonati...
Purtroppo molti docenti non hanno passione per l'insegnamento, o forse la perdono col passare degli anni, e comunque la chiarezza espositiva non è una dote tanto comune.
Grazie prof. per questo ennesimo, splendido video
Carissimo, la fisica è affascinante se rappresentata come fa il prof. Balbi, cioè in modo divulgativo. Ma cosa diversa è passare giornate su libri di 1000 pagine di formule. Quindi non ci giurerei sul fatto che saresti diventato un fisico.
@@gennarocabor9222 e chi ha mai parlato di diventare un fisico? Mai avuto simili velleità! Questo campo della conoscenza per me è qualcosa di estremamente affascinante e misterioso, ma non ho mai pensato di poter ambire a diventare uno studioso.
Sono felicissimo di essere un avvocato, con una grande passione per la fisica, nonostante i limiti che ho nella comprensione di questa materia :)
@@gennarocabor9222 In realtà non sono d'accordo al 100%. Io non mi sarei iscritta a fisica se non avessi avuto un prof che mi consigliò documentari e libri di astrofisica. Poi è ovvio serve anche una predisposizione, io infatti avrei optato per qualcosa di più tecnico come ingegneria. La predisposizione serve ma servono anche dei prof che possano mostrarti anche il lato meno noioso di una materia. A maggior ragione se non hai una predisposizione per le materie scientifiche dimenticherai qualsiasi formula e tutto il lavoro a scuola sarebbe da buttare. Se invece riesci a trasferire dei concetti, pur facendo un altro percorso universitario, qualcosa ti potrebbe rimanere in testa.
Diciamo anche che la maggior parte dei professori di fisica che insegna alle superiori,non ha nemmeno lontanamente le conoscenze di questo professore del video. Nonché una capacita espositiva eccellente. Il tutto condito da una passione per la divulgazione. Grazie.
@@ivang3297 In realtà nemmeno il mio professore aveva tutte queste conoscenze e non era nemmeno un fisico. Uno dei grossi problemi è che la maggior parte degli insegnanti di fisica è laureata in matematica e non in fisica per cui ha una visione diversa. Ma in ogni caso uno ci può provare a integrare contenuti un po' più divulgativi: un documentario, fare qualche esperimento carino (e ne esistono a migliaia di semplici con materiali poveri). Io ho preparato esami di didattica. Si può migliorare pur non essendo il Prof Balbi poi è ovvio che la disparità si fa sentire perchè lui è di un altro pianeta.
Pensare che un canale come questo stia per raggiungere i 100k di iscritti fa capire quanto RUclips sia il futuro per l'intrattenimento educativo. Personalmente ritengo i canali di divulgazione scientifica rivoluzionari, in un mondo in cui i media mainstream e tradizionali portano ormai un 90% di merda c'è una luce di speranza! Nelle scuole dovrebbero fortemente consigliarli, piuttosto che ritenere RUclips come una perdita di tempo...
E siamo quasi a 250k! Grande Amedeo!
Presto avrò una laurea triennale in Ingeneria, ma la mia passione crescente per l'astronomia (che ha raggiunto l'apice con i video del prof Balbi) mi sta portando, nel dopo laurea, a pensare di indirizzarmi in una magistrale di Astronomia/Astrofisica, quindi grazie Professore! I suoi video sono talmente belli che, nel farli, a sua insaputa stanno causando un massiccio reclutamento di nuovi Astrofisici/Astronomi! :D
Buonasera prof. BALBI, dopo aver visto alcuni dei suoi video, sto seriamente pensando di iscrivermi alla facoltà di astronomia. Era il mio sogno da bambino, ma le vicissitudini della vita mi hanno allontanato da quella passione che, di recente, ho riscoperto grazie a lei! Complimenti e continui così!
Prima il like poi il video tanto non si sbaglia col prof Balbi
Concordo!
@@Cicalonion
Non concordo a priori. Prima ascolti e poi giudichi
@@yubinzhao3483 non conosci il prof Balbi allora.. se tornassi indietro nel tempo vorrei essere un suo studente. Spiega le cose con una semplicità disarmante.
@@NN_1972 vero, ma magari poi all'esame ti sdruma... ;-D
@@NN_1972
Concordo sulle capacità del professore, già ho visto vari video. Non concordo sul fatto di mettere un like a prescindere
Professore di questo passo guadagnerà di più come youtuber che come astrofisico
Successo meritatissimo
Per professionalità , preparazione e capacità comunicative
Speriamo....... Sono un grande estimatore di divulgatori scientifici o in generale di divulgatori "di cultura" e tanti ce ne sono. Spazi televisi -ammesso che al Proff interessi- sono veramente pochi. Quindi grazie anche a RUclips.
Marco Purtroppo youtube al giorno d’oggi paga poco i creator rispetto a quanto pagava 3/4 anni fa
“Dei viaggi nel tempo, ne parlerò in futuro “ sei un mito ! Grazie di regalare a tutti queste fantastiche spiegazioni, semplici ma efficaci.
Io sono un amante di filosofia, teologia, psicologia, storia delle religioni, ricerca del senso della vita ecc...
Quello che espone e le modalità con cui lo fa costituiscono un meraviglioso compendio ai miei interessi principali. Grazie per questo.
La ringrazio sinceramente per l'impegno e la passione che dedica a questa sua attività divulgativa che considero un raro esempio di capacità, rigore, serietà e bellezza.
Ho visto il film qualche giorno fa per la prima volta, mi erano rimasti un sacco di dubbi, ma dopo questo video sono riuscito a colmare quello che non mi tornava…e che mi aveva lasciato molto perplesso sul valore della pellicola, un grazie sincero per le spiegazioni presentate professore.
È incredibile ascoltarti. Non c’è molto altro da aggiungere, meraviglioso come ogni video, il modo con cui spieghi fenomeni così complessi, non posso far altro che farti dei complimenti enormi sei un esempio da seguire a livello umano, oltre che a livello scientifico
In effetti una freccia del tempo invertita è qualcosa che il nostro cervello non potrebbe concepire... Se fossimo da sempre vissuti con un entropia decrescente non ci saremmo accorti di nulla, ma l'interazione tra 2 frecce del tempo opposte creerebbe dei paradossi inspiegabili. Come sempre grazie prof bellissimo video!🤗😁
I paradossi sono sempre prodotti dalle descrizioni. Non esistono casi di paradossi in natura, quando si presenta un paradosso e' perche' c'e' un problema nella rappresentazione di qualcosa, qualche aspetto poco chiaro, che significa una descrizione incompleta. "The map is not the territory"
Molto bello complimenti da mostrare agli studenti di Scuola Superiore quando si affronta l'aumento dell'entropia e della freccia del tempo. Complimenti per la chiarezza!
bellissimo discorso carissimo professor Amedeo Balbi: entropia malefica; freccia del tempo che mantiene la stessa direzione; entropia che inizia con la nascita del tutto.
Sono di quelli che non vuole nemmeno vedere i Trailer di un film, ho visto Tenet, ed ora mi sono gustato questo video. M E R A V I G L I O S O . Chiaro preciso, e in una zona di confort scientifica, differentemente dal film. Grazie Prof!
Senza spoiler ma con un giudizio finale come direbbe Egon dei Ghostbuster: BREVE MA AFFOSSANTE.
Per il resto grandissima spiegazione, illuminante e con esempi molto semplici.
Complimenti!
Video interessante, come sempre. L'essenza del film recensita con massima efficacia negli ultimi 20 secondi del video è una chicca. Applauso.
Spiegazione fantastica !!! Se potessi tornare indietro nel tempo studierei astrofisica e non la maledetta economia !!! Quanto tempo ho sprecato a studiare cose che non volevo !!! Grande !! 💪💪
Professore dovremmo studiare la scienza per la quale in 20 minuti di filmato riesce ad avere alcun intoppo linguistico. Complimenti per la chiarezza su argomenti così complessi per i "normali" come me e per averci fatto comprendere cose al di fuori della nostra portata. E comunque sempre forza Roma.
Completamente d'accordo sul giudizio del film. Complicato senza scopo, inconcludente e non appassiona. Grazie per i suoi commenti e le spiegazioni.
Non ho parole! Starei ore a sentirti parlare di queste cose . Avessi avuto un professore al tuo livello a scuola qualche "annetto" fa. Io del film per il momento ho visto solo il trailer , ma questi argomenti mi affascinano tantissimo. Aspetto con trepidazione un video sui visggi nel tempo . Continua cosi!
Caspita. Scrivo in questo video ma potrei scriverlo in qualsiasi altro che posti. Bravissimo nelle spiegazioni ed a far capire con esempi pratici. Per fare ciò bisogna avere ben chiaro l' argomento o meglio averlo compreso talmente bene da poterlo spiegare nel modo più semplice possibile con esempi pratici e di vita quotidiana; sono appassionato di fisica quantistica, astronomia, ecc...sebbene mai studiate mi hanno sempre affascinato e più apprendo più mi sorgono domande...e più mi sorgono domande e guardo i tuoi video/insegnamenti più ne voglio sapere, approfondire...!! Grazie per regalarci il tuo sapere !!! Bravissimo. Punto.
Carissimo e brillantissimo Prof. Balbi, direi che tra gli esempi di situazioni in cui spontaneamente il disordine del sistema diminuisce ci sono le emulsioni instabili. Un'emulsione che si separa nelle due fasi direi che passa da uno stato più disordinato a uno meno disordinato, intuitivamente l'entropia di quel sistema è diminuita, ma non essendo un sistema isolato, sono certo che ciò è avvenuto a scapito comunque dell'aumento di entropia di un altro sottosistema e l'entropia dell'Universo è comunque aumentata. Inoltre, per una volta che il sistema più disordinato era quello desiderato, la Natura ci scherza sopra ! Un caro saluto e la ringrazio se vorrà commentare o correggere questo mio commento.
Questa relazione tra entropia e informazione è un video FONDAMENTALE. Mi auguro di vederlo presto. Grazie.
Complimenti Prof. Balbi, entropia spiegata ottimamente e con un linguaggio semplice e capibile anche per chi non ha studi scientifici e questa è una dote posseduta da pochi. La freccia del tempo sarà anche unidirezionale ma scorre velocissima ascoltandola. Grazie
Solo un'insegnante ho avuto alle medie che faceva paragoni sempre con le cose comuni, tipo film o beni di consumo collegati sempre alla matematica. Era incredibile ci faceva capire quello che diceva anche se io e altri eramano distratti, attirava l'attenzione per come spiegava. Altri purtroppo non erano motivati evidentemente. Complimenti come sempre!
Avessi avuto dei professori come lei magari avrei finito la scuola e non mi sarei fermato alle terza professionale, riesce a rendere semplici concetti veramente ostici. Bravissimo invidio molto i suoi studenti
Un'altro film di Nolan, Memento, tratta il tema del tempo e della memoria ma è un semplice lavoro di montaggio..Non c'entra la fantascienza, il film ha la sua coerenza e crede possa essere considerato un capolavoro
Lo è!
Complimenti ...molto chiaro e semplice nella spiegazione.... guarderò anche gli altri video...
Non ho ancora visto il film e dopo la sua spigazione non vedo l'ora di vederlo per vedere se riesco a capirlo .....anche se ritengo che un film debba innanzitutto trasmettermi emozioni !!! Grazie professore !
Il suo canale sta crescendo a velocità relativistiche!
Non ho parole per descrivere quanto egregio lei sia, entro fine anno potrebbe ritrovarsi un bel Silver Button da posizionare sullo sfondo!
La combo Balbi+Rovelli (L'ordine del tempo) chiarisce molto sul concetto. Questo video ha il grande pregio di mettere in relazione memoria, ricordi e entropia. Molto bello!
Bellissimo, è la prima volta che trovo una spiegazione chiara della relazione tra principio di entropia e conoscenza del passato 👏🏆
Professore questo video capita a fagiolo, ieri sera sono andato a vedere il film e, sebbene fino a metà film avessi più o meno capito lo scopo del film (DA QUI IN POI SPOILER), e come funzionava no questi viaggi nel tempo, quando hanno iniziato a tornare indietro per cercare di sventare la minaccia un po' sono andato in confusione. Nolan è fatto così, ha voluto estremizzare molto e questo film va preso per come è, senza trovare tanti motivi fantascientifici. Non è stato strutturato bene come Interstellar a livello fisico, su questo siamo d'accordo tutti quanti spero. Un immagine su reddit mi ha fatto più o meno capire come si è svolta la trama da quando non ho iniziato più a capirci tanto, e con le sue spiegazioni è più chiaro ancora ... La ringrazio
Sono un grandissimo appassionato di Sci-fi, ( ho la terza media ed ho 59 anni ), ciononostante posso ritenermi un buon conoscitore del genere - film e libri-, TENET ho difficoltà a ricordarlo e a ricordarne le scene salienti, tanto lo script è farraginoso ed inconcludente, e poi lasciatemelo dire : TENET è una cagata pazzesca, il protagonista ha la personalità di un pesce bollito. Balbi lei è un numero uno. Ci vorrebbe un BALBI per ogni classe scolastica, dalle medie all'università. p.s. sono quasi riuscito a capire qualcosa sull'entropia e, udite udite, sulla teoria della relatività. Appassionante, seguo il canale con buona costanza.
Amedeo grazie per la semplicità con cui spieghi cose complicatissime.........hai un gran talento come comunicatore
Caro Amedeo, visto che ormai mi fai compagnia a pranzo e cena, nonché sei più giovane di me e oltrettutto siamo colleghi (io avviandomi al pensionamento dopo oltre 40 anni come docente e ricercatore in Biologia presso alcune Università locali), sento come se ci conoscessimo da tanto tempo (nel senso quotidiano del concetto ...), quindi mi permetto di darti del tu.
Naturalmente ribadisco i miei complimenti per il tuo cansle e i tuoi video, che pian piano me li sto vedendo tutti.
Riguardo al motivo centrale di questo messaggio è che (come Biologo) ho aspettato per tutto il video che facessi un accenno al fatto che esiste, eccome, un sottosistema che va in senso contrario all'entropia. Cioè che i suoi componenti vanno verso una minore entropia: la formazione degli esseri viventi o semplicemente il fenomeno della Vita. In altre parole, e correggimi se sbaglio, ma da quanto ne capisco la Vita sarebbe una "anomalia" fisica. Naturalmente è chiaro che tutto questo sottosistema dipende dall'arrivo di energie esterne tipo radiazione solare, captata dai fotosintetizzatori (es. piante) o decadimento ossidativo di certi composti che usano i chimiosintetizzatori (es. microbi deglo abisso), quindi non è questo il punto. Ciò he mi sconvolge è il fatto che ad um certo momento sia sorto un sistema (Vita) antientropico, all'interno del Grande Sistema Entropico. Se mi potessi far luce su questo dubbio esistenziale, potrei dormire meglio di notte. Un caro saluto da Temuco, Cile (38⁰L.S.)
Il tempo non esiste, prof! È solo la dilatazione dello spazio! 😂 Complimenti per gli argomenti: è raro trovare un professore universitario che tratta argomenti complessi coniugando massima divulgazione. Chapeau!
Meravigliosa ed articolata spiegazione come sempre che, video dopo video, mi fa rimpiangere di non aver scelto fisica all’università! Ed in totale accordo sul commento finale del film. Un regista ormai forse impegnato a creare solo film sempre più complessi e contorti anziché magari partire da un concetto scientifico SERIO e sviluppare da quello un film più semplice da seguire. Una volta è bastata anche a me!
Grazie prof! L'ho appena visto e mi sento molto lusingato dal fatto di avere riportato le sue stesse impressioni!
Apprezzo la tua chiarezza e l'onestà di ribadire quella che è una tua valutazione personale. Anche se a me il filme è piaciuto il tuo è un bellissimo video. Grazie
Professore questo è il suo primo video che non guarderò😂 sono entrato sono per mettere like😊appena vedrò il film, recupererò questo video!! Grazie prof buon lavoro
Puoi guardarlo comunque che non ti rovina nulla :)
Come sempre spiegazioni alla portata di tutti di fenomeni, situazioni e accadimenti altrimenti per pochi da capire... Grande e grazie prof💪👍🤟
Beh! l'età si vede dal mio nick e purtroppo non ho studiato astrofisica, ma insieme a un mio carissimo amico e coetaneo ricordiamo quando facevamo chiacchierate infinite su questi argomenti ma con i limiti che la nostra conoscenza ci imponeva. Che bello se avessimo avuto un canale e un divulgatore come Lei! PS: riguardo al film, nella mia ignoranza notavo qualcosa che era/è troppo illogico: la simultaneità degli eventi presenti e passati in uno stessa dimensione spazio temporale.... Complimenti ancora professore!
Solo per il garbo che hai nel relazionarti, meriti un encomio. Bravo Amedeo, bravo.
Interstellar l ho visto più volte, Tenet una volta mi é bastato.. Adoro cmq Nolan. Grazie prof. per le sue spiegazioni che sono di una chiarezza UNICA! La ascolto sempre con immenso piacere 😊👏👏
Grazie di queste lezioni da casa possiamo apprendere cose impensabili sulla fisica,grazie professore Balbi
Bellissimo! Grazie. Ho scoperto il tuo canale e sto guardando ogni giorno tutti i video che hai postato. Gli argomenti li trovo spiegati molto bene e con stile. E mi piace il percorso che hai intrapreso in cui tutti gli argomenti si legano tra loro. Grazie e complimenti!
Grazie professore.
Video davvero inaspettato. Un vero peccato che, al contrario di Interstellar, in questo film venga toccato un argomento così interessante senza però svilupparlo. I concetti di buco nero, Wormhole o dilatazione del tempo erano stati ben illustrati. Qui il concetto di entropia è stato detto in fretta e furia senza che il pubblico potesse realmente interessarsene.
Ovviamente ottima esposizione come al solito.
Non ho visto il film ma è una fortuna che lo abbiano fatto.... Così ho potuto capire meglio il tema "entropia" 😉. Con tutti gli esempi che porta bisogna essere completamente svampiti per non capire. Grazie ancora.
Apprezzo moltissimo l'ottima spiegazione della "parte scientifica" cosa che avevo gia' indicato nei commenti ai 2 video (favolosi) che ha linkato, ma non sono cosi' drastico nel commento al film, soprattutto perche' l'espediente (piu' o meno) "scientifico" e' usato a fini di drammatizzazione per l'imbastirci su una storia, come del resto e' fatto anche in Benjamin Button, quindi si va verso il gusto personale che e' sempre rispettabile ma comunque soggettivo, come ha giustamente evidenziato nel video.
Primo video che vedo di questo canale e mi sono iscritto subito. Complimenti professore per la sua capacità di esposizione, che rende chiari concetti molto complessi anche a chi non è esperto della materia. Un solo piccolo appunto sul giudizio del film: la fantascienza, proprio perché "fanta" , deve saper usare e modificare concetti scientifici al servizio di un'idea narrativa/visiva interessante. "Tenet" secondo me ci riesce bene: nonostante qualche passaggio un po' troppo complicato, l'idea di base è chiara ed è molto potente visivamente e narrativamente. Ma ovviamente sono gusti personali, non scienza 😉
Balbi: " d'altra parte il film HA una direzione temporale... altrimenti non capiremmo nulla di quello che succede ! "
TUTTl: yeaahhh suuuuure é_é
Nolan : hold my tenet
Grazie professore...a parte il giudizio sul film che per altro è chiaramente dichiarato come parere personale, direi che questo video è un ottimo riassunto/ripasso di argomenti già trattati ed io sono tanto ma tanto ma tanto felice di aver avuto la "capacità" di seguire questo video come se l'entropia fosse per me un argomento che non ha segreti 😅. Grazie come sempre per tutto. Al prossimo video 🤝
Concetti abbastanza complicati ma, come al solito, resi comprensibili. Grazie, Amedeo.
Attendo con ansia i video sui viaggi nel tempo, sono curioso di ascoltare le sue impressioni e come si muoverà su questo campo minato. Grazie
Molte grazie per la sempre gradevole chiarezza e i contenuti interessanti
P.s. in onore a tali contenuti suggerisco di sostituire frasi come "ne parleremo in futuro" con "ne parleremo in momenti di entropia maggiore"
Grande video! Personalmente apprezzerei tantissimo un video sull'entropia e l'informazione.
Grazie Amedeo per questa illustrazione come sempre molto chiara ed impeccabile. Essere riusciti in qualche modo a spiegare Tenet... è sicuramente un processo in cui l'entropia è diminuita. Un caro saluto. Danilo
È la prima volta che vedo un suo video, se non lo conosce le consiglio un anime che si chiama "Steins Gate". Affronta i viaggi temporali in maniera molto particolare!
Complimenti Professore per la sua splendida divulgazione.
Francamente mi piacerebbe sapere chi mette il pollice in giù come giudizio.
Ricordatevi il sapere non è mai troppo e come diceva mio nonno c'è sempre qualcosa da imparare da tutti.
Come sempre grazie e 10+
Me lo hai annientato. Il film, comunque mi “diverte” , mi fa pensare e incuriosire. D’altronde sono film come questi che mi hanno fatto scrivermi al tuo canale per seguirti. Grazie.
Grazie Dottor Balbi. Interessantissimo un video sulla relazione fra entropia e informazione! Grazie ancora!!
Le conclusioni finali sul film racchiudono la migliore recensione sul film che ho ascoltato fino a oggi e con la quale concordo in pieno.
Per il resto, ogni volta che l'ascolto rimango scioccato dalle sue capacità divulgative. Complimenti!
Concordo in pieno.
l'ho visto una volta e non voglio arrovellarmi il cervello per capire un film.
Da notare che sono un estimatore di Nolan e film come Interstellar, Inception o la serie dei Batman mi sono piaciuti davvero tanto, per questo avevo della aspettative piuttosto alte su questo film, ma alla fine mi ha deluso.
Complimenti! Ha una grande capacità di fare capire gli argomenti difficili in modo semplice.. eccellente!
Amedeo sono perfettamente d'accordo, dopo averlo visto una volta basta e avanza! Grazie ;)
Gran bel video professore!
Molto interessante.
C'è da dire che quasi tutti i film di Nolan lasciano ( volutamente o meno) molte porte aperte ad interpretazioni; i cosidetti "finali mozzati", che sono un pó il marchio di fabbrica del regista stesso.
Aspettavo questo video più dello stesso Tenet!
Grazie comunque per gli esempi che rendono la fisica comprensibile anche per chi è a digiuno, come me.
Suggerisco un video: analizzerebbe la scienza di Memento?
Mi hai fatto venire voglia di vederlo. 😅, ti seguo spesso, sono appassionato di fisica.. Colgo l'occasione per assillare anche te su un argomento, che mi sta a cuore. L'energia rinnovabile, lo dice il termine stesso occorre tempo per rinnovarsi, e in media sono 12 ore al giorno. Ribadisco, pannelli e pale, giocattoli costosi a spese del popolo, quando si rinnovano, quando lavorano introiti per i papeoni. Saluti e se hai voglia di rispondermi ti ringrazio.
Thank God ho scoperto il suo canale!!! Prima di tutto la ringrazio per il suo lavoro 😊. Secondo concordo con Lei per quanto riguarda il film. Per me da dimenticare!
Grande Prof. Balbi come sempre. Interessante il rapporto che lei ha citato tra Entropia ed Informazione.
Veramente bravissimo rende comprensibili argomenti astrusi anche ad una come me ,completamente negata ,bravissimo!!!!
Gran bel video (come sempre 🤩), mi affascina l'entropia! Un altro esempio del genere in letteratura è "in senso inverso" di Philip K. Dick
Sono sicuro che ci siano i ragazzi che non hanno capito il film ma non hanno nemmeno cercato il video, alcune persone hanno un limite nella passione purtroppo
Chiara spiegazione . Forse l'idea di voler invertire la direzione del tempo da parte del genere umano ha a che fare con la voglia di fuggire da molte cose che non conosce , alta entropia
Mi incuriosisce la relazione tra entropia ed informazione, complimenti video bellissimi
Grazie di cuore per i video bellissimi ....ci fanno sognare e sentire meno piccoli!
Io ultimamente faccio l’esatto contrario, prima guardo i tuoi video, poi decido se guardare o meno i film. 🚀🚀🚀
Stefano Russo “sei invertito” quindi 😂 se hai visto Tenet la capirai
La vita stessa è un fenomenale esempio di diminuzione di entropia in in sistema con aumento dell’entropia dell’universo… Quello che è veramente affascinante della vita e che questa diminuzione è sistematica, si auto sostiene ed inizia a quanto pare spontaneamente, il che non la rende onestamente più probabile di un palazzo che si costruisce con le schegge di un altro palazzo esploso a fianco… Credo che se la vita non esistesse e se noi fossimo solo un’intelligenza che visita il nostro universo la considereremmo
impossibile
Fantastico video Amedeo! Come sempre! Consiglio a chi volesse approfondire questioni come entropia, direzione del tempo ed informazione il video di un'ora di Jim Al-khalili: "Order and disorder: information"
Ogni tuo contenuto è davvero interessante!! Sarebbe molto utile seguire qualche tua lezione live su Twitch, oppure avere degli appuntamenti di Q&A in streaming.
Ha me è piaciuto. Mi piacerebbe rivederlo per capire piu meccaniche. Io sono dell'idea che un minimo di finzione bisogna metterla in un film, se si vuole creare qualcosa di godibile. Se una cosa deve essere fatta per filo e per segno molti film entrati nella storia non sarebbero mai nati, come il caso di Star wars, a meno che non mi fai un film strettamente legato a ció (ma cosi risulterebbe pesante e incomprensibile) . La magia del cinema è questa...
Ottimo video!
Grandissimo video come sempre!! Ascolterei video del professore per ore!! Grande come sempre!!
Grazie professore! un video a riguardo della meccanica quantistica ? Dopo l'universo elegante , mi sono molto appassionato a questo immenso argomento
Rimanendo in tema di film dei tuoi esempi mi è venuto in mente "lo strano caso di Benjamin Burton" dove il protagonista ringiovanisce ma la linea temporale rimane quella del sistema di riferimento, anche se il suo corpo viaggia al contrario
Bello: le leggi della fisica sono reversibili.
Bravissimo. Per caso mi sono imbattuto in questo argomento del Tempo.
A me il film è piaciuto(nonostante l abbia visto in lingua originale con sottotitoli olandese al cinema) ,per chi non l avesse ancora visto non aspettatevi interstella a mio modestissimo parere un capolavoro(sceneggiatura, trama,emotività, grafica, attori), tenet è un altro livello, più basso(non a livello sonoro e audio, strepitoso! ) , non ha la presenza grafica di inception, ma è un film che si lascia guardare, e come molti film ti lascia quei pochi attimi appena finisce fermo,li a pensare, a riordinare le idee...Personalmente non cerco risposte nei film ma piuttosto domande, che stimoli un dibattito, una conversazione su cose più grandi di noi, e soprattutto che tenga viva la mia curiosità che e ciò che mi fa sentire bene, aver fame del sapere del conoscere, non per forza approfonditamente anche perché ci vogliono conoscenze più ampie per capire il perché delle cose e dei fenomeni,ma quantomeno avere le basi,seppur piccine, per farmi una mia idea....
Grazie. Sono uscito dal cinema che ne sapevo ancora meno di quando sono entrato. Serviva una spiegazione così.
Quello di cui non tiene conto il film è che non sempre l’entropia aumenta, ciò significa che un’aumento o una di diminuzione di entropia non determina lo scorrere del tempo. Ovvero, l’entropia di tutto l’universo è costantemente in aumento, vero, ma quest’ ultima dobbiamo obbligatoriamente scomporla in entropia del sistema (nel film gli invertiti) e entropia dell’ambiente (tutto il resto dell’universo). Non per forza sia l’entropia del sistema che dell’ambiente aumentano nel tempo, una delle 2 può addirittura diminuire, l’importante è che l’altra compensi per rendere quella dell’universo sempre in aumento.
uhmmm...ma l'entropia di un sistema chiuso può solo aumentare però.
@@danielec760 si, da quanto mi ricordo dello studio di chimica-fisica può solo aumentare per sistemi chiusi e anche adiabatici per processi irreversibili. Che siano irreversibili non cè dubbio, però dubito fortemente che le interazioni sistema-ambiente nel film siano di questo tipo, gia solo il poter interagire per un invertito con la linea tenporale ordinaria provoca scambi di calore, energia e materia, per non parlare delle lotte tra invertiti e non ahaha
Ho scoperto (colpevolmente) questo canale solo ora, e ovviamente mi sono iscritto al volo. Per quanto riguarda la fantascienza ha mai visto qualche episodio della serie The Expanse? Secondo me è, compatibilmente con le esigenze narrative, uno dei racconti di fantascienza spaziale che cercano di essere più coerenti scientificamente. Soprattutto si prende abbastanza sul serio l'accelerazione e i sui effetti sul corpo umano, anche la bassa gravità.
E' un po' una rarità, visto che la maggior parte delle opere visive di fantascienza tendono a ignorare questa cosa, o a giustificare il racconto con espedienti narrativi non sempre molto convincenti.
Concordo,ed i libri di Corey sono ancora meglio della serie TV.
The expanse è bellissimo! Prof, se non l'ha visto, lo guardi!
The Expanse è davvero bello ! Consigliatissimo !
Concordo in pieno con l'analisi, mi è piaciuta molto e concordo sul giudizio del film. Aggiungo che secoli fa lessi un racconto di fantascienza (non mi ricordo chi lo scrisse) dove alcuni scienziati osservavano una sorta di capsula del tempo dove vedevano un "time traveller" che, da solo, tornava indietro nel tempo: lo vedevano da vecchio che si muoveva al contrario, tornando verso la gioventù. Insomma, un bel mal di testa, con tempo invertito rispetto a loro, e il tizio, che vedeva a sua volta gli scienziati muoversi al contrario, cercava di comunicare scrivendo su alcuni fogli, che ovviamente venivano letti a mano a mano che lui li mostrava, partendo dal più recente (per lui), ma più vecchio per noi. Conclusione, non mi piacque il racconto allora e non mi piace Tenet oggi.
Buona sera professore. Anzitutto complimenti per i suoi video. Non ho ancora visto Tenet e quindi non posso dare un giudizio sul film, ma riferendomi al suo commento mi domando se il fatto che non la abbia coinvolto non dipenda anche dalla colonna sonora. Dai suoi video precedenti mi sembra di capire che Interstellar sia un film che lei ha apprezzato, come del resto è piaciuto tantissimo a me; il regista è lo stesso, ma la colonna sonora era del mitico Hans Zimmer e questo potrebbe in parte aver fatto la differenza; lo dico perché un film come Dunkirk, stessi regista e compositore musicale di Interstellar non mi è piaciuto come film, ma mi ha comunque tenuto incollato allo schermo e mi sono reso conto in seguito che questo è dipeso dalle musiche. Capirò meglio dopo aver visto Tenet. Per ora la saluto, complimenti ancora e buona divulgazione.
Una volta Beppe Grillo durante un comizio ha detto: "Se fai bollire un acquario ottieni una zuppa di pesce, ma poi dalla zuppa di pesce non puoi rifare un acquario"
Un genio...
Quanta saggezza grillina...
@alien75 la sua era una battuta
Video grandioso. Non avrei aggiunto una virgola. Sempre piu' gettonati i "pulp time fiction" in cui lo spettatore gode nel non capire niente sballottolato qui e li del flusso temporale "allegro" e convinto di essere lui stesso in difetto a non capire, in una rivisitazione tutta moderna della commedia Plautina degli equivoci. Di fatto concordo con Rovelli nel considerare il tempo come inesistente e praticamente coincidente, soprattutto nell'esperienza biologica, con l'aumento di entropia. Difficile pero' l'armonizzazione con la relativita'. Mi sfogo a parlare cosi' ora perche' se ne avessi parlato 30 anni fa a Pizzella non mi avrebbe fatto laureare. Mi sorprende che Nolan abbia chiesto la collaborazione anche in questo film a Kip Thorne. Che probabilmente ormai il Nobel ce l'ha e tiene famigghia....
Grazie, come sempre !
Rimanendo in tema, potresti darci il tuo punto di vista scientifico anche su Inception con un video simile a questo ?
Non manca tanto a 100000, daiiii. Sarebbero meritatissimi
video piaciuto da 1 a 1000 ,1 milione!Grazie SUPERPROF.!