Cos'è l'entropia?
HTML-код
- Опубликовано: 18 янв 2025
- L’entropia è uno dei concetti più complicati e fraintesi in fisica. Il secondo principio della termodinamica dice che l’entropia di un sistema isolato (o dell’universo) non diminuisce mai. Ma molti hanno dubbi sul significato della cosa, e spesso si sentono esempi di processi che sembrano andare nella direzione opposta. Proviamo allora a capire come stanno le cose.
- -
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
TUTTI I MIEI LIBRI su Amazon:
► amzn.to/31irdTn
LA MIA PAGINA UFFICIALE:
► www.amedeobalb...
MI TROVATE ANCHE SU:
► Instagram: / amedeobalbi
► Twitter: / amedeo_balbi
► Facebook: / amedeo.balbi
Crediti: Photo by Truong Dat on Unsplash
#entropia #fisica #tempo #amedeobalbi
Sei senza dubbio il migliore dei divulgatori scientifici italiani qui su youtube.
Nessun altro riesce a essere cosi efficace senza banalizzare troppo gli argomenti trattati.
E te lo dico da amante di altri personaggi come Adrian, Barbascura e Bressanini.
Poi è proprio bello ascoltarti ahah😅
Hai una bella voce, Parli con l’intonazione giusta e la velocità giusta, non ti impappini mai (chissà quante volte devi ripetere) ed è sempre tutto chiaro nell esposizioni. Non ci sono pause lunge o degli “ehm..” lunghissimi nell attesa di capire cosa dire dopo.
È tutto perfetto.
Una volta messe le cuffiette e ti ascolterei per ore.
Grazie
Poesia
Una mente superiore. Non solo perche sa ma soprattutto perche sa spiegare. Queste sono le persone che dovrebbero rendere orgoglioso il genere umano. C'è da emozionarsi a sentire queste parole. Grazie
Amedeo Balbi è come una droga, chi può scappi, per me ormai è troppo tardi, la mia dipendenza è giunta ad un punto di non ritorno, diciamo che ho superato l'orizzonte degli eventi :-)
Concordo. È un ottimo divulgatore.
E che vedi dall'altra parte?
😂😂😂😂😂
Complimemti molto bravo
Avrò visto tutti i video almeno 3 volte, ora sono passato ai libri 😂🤷🏻♂️
sei un mito , insegnante chiaro ,conciso ,semplice (ma non banale) e anche non trascuri nulla (come la gravità) ; davvero un talento per la divulgazione ,meriteresti un programma su rete nazionale
Grazie a persone come te il web può essere una vera risorsa.
Inoltre sono convinto che i migliori scienziati siano e siano stati coloro che si approcciano alla fisica seguendo la linea filosofica. Albert Einstein è (ancora oggi) maestro indiscusso.
La risorsa più grande di noi umani è il dubbio. Non la conoscenza. Ignorare non è una colpa. La restrizione mentale è fallimento. La presunzione di sapere è morte.
Grazie per i tuoi video Amedeo.
E' veramente straordinario come il Prof.Balbi sia capace di spiegare argomenti tanto complessi in parole semplici. Il problema e' che quando spiega una cosa vengono alla mente mille domande e questo mi fa capire quanto importanti siano gli insegnanti nelle scuole. Gli insegnanti di matematica e di scienze che ho avuto , con la loro incapacita' di creare entusiasmo, mi hanno derubato della possibilita' di scelte alternative negli studi che avrebbero potuto rendermi felice nella vita.
Grazie al suo canale mi sto appassionando sempre più allo studio della sfera celeste e dei concetti annessi al funzionamento dell'universo. La sua dialettica è semplice, scorrevole e mai noiosa. Le faccio i miei più sentiti complimenti per il modo con il quale riesce a spiegare concetti così articolati in maniera così semplice.
Professore lei ha la capacità di "aprire" la mente di chi ascolta.
Sono concetti davvero complessi per chi come me non ha grandi nozioni scientifiche... eppure nell' ascoltarla, questi concetti appaiono addirittura familiari...
Grazie Professore, è bellissimo quello che studia con così tanta passione. La ringrazio anche perché ha rafforzato la mia fede in un Creatore, ovvero "l'intervento esterno", la Fonte dell'energia.
Frasi chiave:
1) "Il calore non passa mai spontaneamente (ovvero senza intervento esterno) da un corpo più freddo a uno più caldo."
2) "Non è possibile che il calore inizi a passare spontaneamente tra due oggetti che sono già alla stessa temperatura scaldandone uno e raffreddando l'altro. Non succede. Può succedere solo se metto energia dall'esterno."
3) "Se c'è una teoria che va contro l'aumento di entropia non ha nessuna possibilità di essere corretta."
In base a 1), 2) e 3), è ovvio che la seguente piccola parte di quanto detto in questo video "non ha nessuna possibilità di essere corretta":
"Grazie alla gravità da una nube di materia potete ottenere una stella che è molto più calda dello spazio circostante e quindi cede calore."
Non ho parole per ringraziarti. Diffondi le conoscenze sull'universo come se (non voglio offendere nessuno) ti rivolgessi ad un bambino, senza però tralasciare nulla o banalizzare. Questo a mio parere è il modo migliore di fare divulgazione. Si vede che quello che fai ti appassiona, ti stimo e ti ringrazio.
Un video con una spiegazione illuminante.
Studiai la Termodinamica oltre trent'anni fa. Ne rimasi affascinato!
In particolare, ricordo la spiegazione del mio professore riguardo l'Entropia, esattamente uguale a quella proposta in questo video. Un'emozione sentirla, un piacere ricomprenderla. Ma con una "chicca" in più: il ruolo essenziale della Gravità nel determinare l'evoluzione dell'Universo, come un motore invisibile che ha dato "vita" al Cosmo intero, senza violare il 2° Principio della Termodinamica.
Di nuovo un grazie al Prof. Balbi per la chiarezza delle sue lezioni.
Seguo lezioni sull'entropia da più divulgatori youtuber, e non sono ancora giunto ad una sintesi, per adesso avanzo per esclusione. Arriverà prima o poi una visione dell'insieme, ma già conoscendo alcune definizioni e sapere che sono imprecise, mi da un'orientamento attendibile. Grazie Prof.
Grande! Non l'avevo mai sentita spiegare in modo così chiaro. La solita spiegazione del disordine mi è sempre risultata complicata da assimilare. Definirla in termini di probabilità statistica, così semplificata, rende tutto più chiaro e sensato e spiega meglio i fenomeni che osserviamo in natura. Anche chi, come me, non ha una preparazione matematica può immaginare l'entropia che aumenta sempre in una sola direzione. Grazie!
E la ricerca spiritualite invece era solo uno specchietto per allodole?
Riesci a spiegare chiaramente anche le cose più complicate e mi hai approfondito un sacco di aspetti su cose che pensavo di sapere. È unico trovare dei divulgatori del genere e penso che questo canale avrà molto successo.
Bravo Amedeo, è un tema che è stato trattato anche in altri canali, ma data la sua complessità è sempre cosa buona sentirlo esporre in modo diverso. 👍
E' uno dei concetti, insieme a quello del "tempo", che amo di più ... e tra l'altro sono strettamente correlati. Grazie per diffondere la sua passione per la fisica in modo da farci appassionare ad essa.
Intanto ti faccio i miei complimenti perche' finalmente c'e' qualcuno che e' riuscito a spiegare l'entropia per quello che e'. Il problema dell'entropia nasce dal fatto che si capisce quando si studia la funzione di partizione: entropia vuol dire accedere a tutti i microstati accessibili a quella tempratura... quindi in realta' entropia e' ordine, non disordine, ma il problema e' religioso perche' la chiesa protesto' davanti alla costatazione che la creazione di dio si stesse raffreddando... stesse morendo... e quindi quei gran furboni dei termodinamici ci misero il segno meno ;). Il problema pero' dell'acqua e l'olio e' una roba molto piu' ampia: i processi sono guidati da un'altra grandezza chiamata Energia Libera di Gibbs. I processi che avvengono senza aiuto dall'esterno (spontanei) hanno una energia di Gibbs associata al processo di segno negativo (dissipazione di energia) e questa si esprime come DG(delta G)= DH(entalpia) - T(temperatura)DS(entropia). Stando molecole di olio circondate da molecole di olio il DH diventa molto negativo (energia ceduta all'ambiente) mentre a stare circondate da molecole di acqua richiede energia dall'ambiente. Quindi la miscela si divide in una fase di olio e una di acqua perche' il DH e' negativo e il DS e' molto piccolo e quindi il DG e' negativo, Diventa positivo per la miscela omogenea acqua/olio ^_^. Per il resto e' completamente vero tant'e' che esiste una teoria della gravita' entropica: cioe' la gravita' non sarebbe una forza associata allo spazio in virtu' della massa, ma in vistu' del guadagno di entropia che si ha ad aggregare materia piuttosto che a disperderla... pero' qui si dovrebbe parlare di orbite planetarie quantizzate e il lavoro di Nottale, insieme all'onda pilota di Bohm e tutta la trattazione arriva alla conclusione che la gravita' non esiste, ma e' una propieta' dello spazio come diceva appunto Einstein. Dai cui si capisce perche' gli atomi non sentono la gravita' nonostante abbiano massa.
Bravo Amedeo!!!
Ti adoro mi hai fatto imparare molte cose nuove.... Continua così
Di sicuro l'Italiano
Semplicemente fantastico! Sono solo un appassionato e non ho basi di studio su questi argomenti e riuscire a capirli in modo così chiaro mi da l'idea della grandezza del prof. Balbi. Averne avuti di professori così alle superiori!!!
L'entropia appartiene ad uno di quei rarissimi casi in cui la semplificazione del concetto ne complica la comprensione. Ottima spiegazione, la più comprensibile di tutto il web.
Finalmente una spiegazione chiara sull'entropia. Grazie mille per i suoi video.
Da ignorante di questa materia, tropo sublime le spiegazioni , che mi han portato a comprendere le varie dinamiche .Dopo 6 video visti uno dietro l altro, posso dire solo Grazie per il modo geniale delle spiegazioni .( Nel passato fuggivo dopo un minuto.) Grazie!
Aspettavo questo video tantissimo poiché avevi accennato questo concetto suo video precedente (passato e futuro)...
Video leggermente più complicato ma comunque ottimo 👏
Sono un tuo grande fan 😂❤️
Quando anni di lezioni incomprensibili sono sostituite chiaramente da nemmeno 15 min di video! Ottima comunicazione! Grazie! 😁
Sto preparando il test di medicina per settembre, finalmente qualcuno che riesce ad andare oltre al "grado di disordine di un sistema" dando tutto per scontato! Ti ringrazio moltissimo per aver fatto un video semplice ma completo e ad altissima comprensione :) che fortuna che tu l'abbia pubblicato solo un mese fa! ahahahah
Caffè: posso da freddo scaldarmi da solo????
Entropia: no, se la velocità media delle particelle che ti compongono e quelle dell'aria è uguale no.
Caffè: ah no????!!!
HAHHAHAHAH
I memeenee di salveenee fatti in casa.
Ehm... mi fate vedere le foto di piazza del popolo?
io: Amedeo, troverò mai una ragazza?
lui: non è impossibile, è semplicemente talmente improbabile che non avverrà mai in tutta la storia dell'universo
a meno che tu non spenda energia... sii frigorifero, esci dal tuo sistema adiabatico, libera l'entropia.
AHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHH boh ti meriti un Nobel qualsiasi dopo questa, scegli tu quale
eh ma cosa vuoi che sia la storia dell'universo? è un attimo xD
Hai sbagliato. Ci sono in tutta la terra più o meno 7 miliardi di persone di cui almeno il 90 percento ha una persona accanto. Quindi per questione di probabilità sia io che tu avremmo la possibilità di trovare una ragazza.
@@zCrystal94 ah, beh non so quanto sia gratificante...
Forse uno dei suoi video più belli: semplice e coinvolgente allo stesso tempo. Mi chiedevo, ha mai letto il racconto di Asimov "L'ultima domanda"? Mi piacerebbe sentire le sue impressioni. Grazie professore
Ottimo prof. Balbi, l'idea di entropia legata alla distribuzione dell'energia in un sistema in relazione alle probabilità statistica calza perfettamente e rende più semplice la comprensione del concetto.
Sei veramente bravo a spiegare. Vorrei che molti prof universitari prendessero spunto da te nel semplificare le cose piuttosto che complicarle
Di gran lunga la migliore esposizione di questo argomento che sia disponibile in lingua italiana su RUclips. Congratulazioni!
Anni a guardare video e documentari sull'entropia e poi Amedeo Balbi me la spiega in 13 minuti il miglior canale di fisica di RUclips Italia.
Semplicemente grazie, Amedeo. Il piacere di ascoltarti è come l'entropia: aumenta sempre di più!😃👏👏👏
Grazie Amedeo🎼😊per questa lezione di fisica. ( La riascolterò in silenzio,per assimilare i dati che sfuggono con i rumori circostanti). È un piacere ascoltarla,lei non annoia ,mentre elargisce informazioni interessanti.🌟💎
Grazie Prof. Avevo già cercato notizie in rete dopo aver visto più volte un video su focus. Ecco cosa mancava. La gravità. In effetti non mi spiegavo come il caos potesse in qualche modo consentire tutto l'universo. La gravità...... Grazie mille..... Adesso è un po' più chiaro.
Professore, io mi ritengo una persona dotata di una certa intelligenza ma lei, almeno a livello scientifico, mi doppia senza alcuna difficoltà. Complimenti davvero.
Salve PROF.,che dire? Che mi inchino alla sua ormai consueta bravura nell illustrarci i fenomeni fisici e astrofisici in maniera cosi efficace.GRAZIE PROF.!
Che bel video! In pochi minuti hai spiegato chiaramente un concetto piuttosto complesso. Grazie!
È il regalo più bello di questo Universo. Un principio che tende a condividere, mescolare e stabilizzare. Sarebbe davvero bello scoprirne la poesia.
Grazie per la bella spiegazione.
Sei un astrofisico con i controcazzi.
Avessi avuto un prof. di Fisica come te, avrei trovato la materia super interessante e avrei avuto 10 anche in Fisica oltre che ad Inglese e Ginnastica😅
Sei un grande!👍👍👍
Egregio Amedeo, la ringrazio sentitamente per queste appassionanti passeggiate fisiche, ottime per l'esercizio mentale di chi, come me, scientifico non è, ma soltanto curioso attento e da sempre affascinato dalle meraviglie del nostro universo. Ciò detto, mi sembra che il caso preso da lei in esempio, quello degli 6 atomi (perfettamente uguali, come detto da lei, pertanto equivalenti ed indiscernibili gli uni degli altri) presenti un problema maggiore, proprio dovuto alla perfetta uguaglianza di questi sei atomi. Credo che, in tale esempio, non sia possibile calcolare il numero di modi per averne tre distribuiti in una metà e tre nell'altra, e neppure due e quattro, ecc.. Pensandoci bene, infatti, lei potrà escludere di pescare all'infinito uno stesso atomo soltanto in due casi: 6 da una parte e zero dell'altro o uno da una parte e 5 dall'altra e, in tale ultimo caso, solo per la prima volta. Infatti, appena scambiato/isolato 1 atomo a destra e 5 a sinistra, se lei sostituisce questo primo atomo (in tale situazione e per tale istante riconoscibile in modo univoco poiché, appunto, era il primo ed era solo) quando scambierà quest'atomo con un altro e che vorrà/dovrà eseguire il terzo scambio (e così via per arrivare alle 6 possibilità/modi possibili che dice lei) lei non avrà più la certezza di non aver ripescato/isolato il secondo atomo o anche il primo già presenti precedentemente nella parte prescelta (visto che in ogni istante si spostano liberamente nel nostro spazio chiuso)...e queste possibilità di ripescare/isolare uno degli atomi già presenti a destra crescerà ancora, praticamente a dismisura al quarto scambio/isolamento e al quinto. Mi sembra che, perché il suo esempio possa funzionare, bisogna sì che gli atomi siano di uguale natura, perfetti "gemelli omozigoti", ma sia inoltre assolutamente necessario dare in precedenza un nome diverso (segnare/marcare) a ciascuno di loro ...al fine di renderli identificabili in ogni istante, ...proprio per escludere la possibilità di ripescare/isolare/ritrovarsi all'infinito con lo stesso, gli stessi o parte degli stessi atomi liberamente circolanti nel nostro contenitore/micro universo. Con amicizia e molto cordialmente a lei, Jean
un esempio di entropia è la vita organica,un organismo con le sue cellule compie un lavoro staordinario per cercare di mantenere bassa l'entropia,poi quando arriva la morte la decomposizione dell'organismo porta un aumento di entropia che noi organismi cellulari combattiamo con la riproduzione.
Video interessantissimo...... Come sempre... chiaro interessante e coinvolgente...Entropia ed Equilibrio una relazione difficile...... forse qualcuno o qualcosa ci aggiungerà sentimenti e ne farà una una serie tv.😎😎😎 Grande Amedeo...☁️💧❄️💨
Effettivamente l'associazione tra entropia e distribuzione delle particelle o dell'energia non l'avevo mai sentita. Viene in mente che un sistema tende allo stato di minor energia, ma anche che l'energia non si crea e non si distrugge. Quindi energie più concentrate in più energie meno concentrate. Affascinante, credo ancora da approfondire. Grazie come sempre.
Entropia for dummies, non ho nessuna cultura in materia e ho capito il concetto. Che figata!
Mi sorprende la considerazione che la probabilità che io abbia visto questo video fa sembrare un 6 al superenalotto un evento comune.
Mi rattrista pure il fatto che il mio io, sia a relativamente bassa entropia e che l entropia aumenterà.
Come sempre spiegazione comprensibile perché ben spiegata. Grazie
Non è possibile, ho tra poco l'esame di fisica generale, e proprio ieri mi stavo combattendo sul significato di questo concetto che ritengo molto sottile per una persona come me alle prime armi, la tua spiegazione mi ha fatto capire molte cose, specialmente riguardo alla probabilità, cosa che a lezione non avevo proprio capito. Grazie!
Concetti molto complessi espressi con molta chiarezza. Davvero bravo.
Al tempo 6.39 viene detto che gli atomi sono indistinguibili. Se così fosse allora quando 5 atomi sono a sinistra e 1 a destra, si avrebbe un solo caso e non 6 come successivamente e correttamente affermi. Per avere 6 casi bisogna necessariamente contrassegnare gli atomi ad es. con numero o un colore. In ogni caso ti ringrazio tantissimo: la tua spiegazione sull'entropia è la più chiara tra tutte quelle presenti sul web.
SEI IL MIGLIOR DIVULGATORE SCIENTIFICO CHE ABBIA MAI CONOSCIUTO. SPECIALMENTE PER I PROFANI COME ME. SEMPLICE E CHIARO
Sono affascinato dalle implicazioni tra entropia calore e freccia del tempo ! Ottima spiegazione prof !
MA ESATTAMENTE, CHI METTE DISLIKE, CHE PROBLEMI HA NELLA VITA? DOVETE RINGRAZIARE QUESTO PROFESSIONISTA STA CONDIVIDENDO NOZIONI GRATUITAMENTE IN MANIERA PRECISA E GENTILE. Grazie per questi video, sono bellissimi
In effetti non ha senso. Saranno negazionisti dell'entropia.
Finalmente sfatiamo il mito “entropia = ordine o disordine. Ho sempre odiato questa definizione, ho sempre cercato di comprendere il significato dell’èntropia in modi differenti. Grazie Amedeo!
Ciao tanti complimenti da uno che si occupa di tutt'altro, filologia classica, ma che si sta avvicinando allastrofisica grazie a te! Video bellissimo anche se un po'più difficile degli altri. Soprattutto credo che l'entropia vista in questi termini abbia poi una serie sterminata di ricadute: perché non farci su un altro video? ;-)
La spiegazione migliore che abbia mai sentito su questo argomento. Grazie
Finalmente una spiegazione chiara e precisa sull'entropia, bravissimo come sempre.
Caro Professore grazie per l'esposizione chiara relativa ai vari aspetti generali del'entropia. Vorrei chiederle però se è davvero così corretto parlare di entropia in termini di 'concentrazione/diluizione' di energia (circa min 5). Questa visione (< o > concentrazione dell'energia), a mio avviso forviante, indrodurrebbe (e mi corregga se sbaglio) una nuova proprietà dell'energia (la sua concentrazione, appunto). Grazie per un'eventuale risposta.
Grazie davvero per la chiarezza disarmante con cui lei affronta argomenti complicati e li rende così logici e scorrevoli, incredibile!
Mi piacerebbe capire la spiegazione della dimostrazione della Congettura di Poincaré fatta da Perel'man, lancio un sassolino :)
sarebbe stupendo sentire una sua spiegazione.
Un saluto!
Conoscevo l'argomento perchè questo concetto mi ha sempre affascinato, ma la spiegazione è chiarissima. Sempre complimenti.
Veramente bello, finalmente ho capito qualcosa in più su questo aspetto così importante in fisica. Grazie Amedeo 💙
Chiaro nel linguaggio con spiegazioni dettagliate, fantastico 👍
Che forza, vederlo in termini di probabilità è una cosa totalmente nuova per me. Sono così emozionato hahaha
mi è appen avenuto un flashback: prof Vannini, Fisica 1 anno 2011/12 a Bologna. In una delle prime lezioni ci disse che esisteva (seppur piccola) la possibilità che morissimo tutti di asfissia in quanto tutta l'aria sarebbe potuta uscire dall'aula.
Mi rendo conto adesso che si trattava di un esempio (appariscente) per spiegare il concetto di entropia.
Spettacolare.
Una lezione eccezionale sull'Entropia! Grazie, Amedeo!
spiegazione magnifica un vero piacere ascoltare!!!
Spiegazione perfetta di un concetto così complesso... Complimenti davvero!
Grazie mille Professore. Video chiarissimo come sempre, ogni volta è un piacere ascoltarla. Lei è veramente un punto di riferimento
Ancora complimenti! E consiglio a tutti di leggere il racconto breve (lo trovate free basta googlarlo) di Asimov "L'ultima domanda" proprio sull'entropia
Ciao Amedeo, vedo molti che fanno salti mortali per spiegare cos'è l'entropia, senza riuscirci in modo efficace. La tua spiegazione è tra le migliori, complimenti.
Avrei un suggerimento: Perchè non riportare il fenomeno magnetocalorico di tipo gigante come esempio dell'energia intrinseca che un corpo deve possedere per rimanere in equilibrio nel sistema?
D'altro canto, in quel fenomeno, è ben visibile come un materiale, per essere in equilibrio termico, deve accumulare una certa quantità di energia (cinetica nel microscopico, e che inoltre corrisponde alla misura del calore specifico in J/K per unità di massa) che cambia al variare del materiale, ma anche al variare delle condizioni del materiale.
Con l'effetto magnetocalorico osservabile con le leghe di Heusler ferromegnetiche, è possibile sperimentare come una frazione di energia può essere svincolata (dissipata, perchè il corpo si scalda istantaneamente di diversi gradi, riequilibrandosi entro breve con la temperatura ambiente) agendo proprio sulla - diminuzione di entropia - del materiale stesso, ottenuta facendolo permeare un campo magnetico, che in pratica ha effetto di "riorganizzare" in modo ordinato il reticolo atomico, allineando il verso dei dipoli magnetici delle singole particelle del materiale e quindi rendendo così necessaria meno energia in accumulo per mantenere lo stato di moto corrispondente a quella "temperatura" (andando in pari nel bilancio emissione/assorbimento). Togliendo il campo magnetico, i dipoli ritornano orientati in modo disordinato, l'entropia del corpo aumenta e la sua temperatura si abbassa istantaneamente, quindi riassorbendo dall'ambiente l'energia precedentemente dissipata.
Nell’universo dei video ad alta entropia di YT, il suo canale è una bassa entropia di nobiltà. Grazie.
Mind blowing! Mi riesci sempre a stupire, complimenti!
Grandissimo! Finalmente l'entropia spiegata benissimo e chiaramente! 10 e lode!!
Riuscire in pochi minuti a spiegare in modo comprensibile certi argomenti non è impresa da poco. Grazie Prof. 👍
Il miglior astrofisico e divulgatore scientifico italiano
Mi chiedo solo chi possano essere quei pochi che hanno messo non mi piace ad un video così ben spiegato. Questi video sono dei gioiellini preziosi.
La spiegazione con gli atomi nella scatola è fantastica!!!
L'unico canale tra migliaia di canali al quale vale la pena iscriversi. Bravo Amedeo, continua cosi!
Professore la ringrazio per la sua generosità nel mettere a nostra disposizione queste nozioni estremamente importanti che facilitano la comprensione del tutto. Grazie di vero ❤️
prof potrebbe fare un video sulla procedura di misura dell'entropia (l'entropia, come tutte le proprietà termodinamica, sono definite da una procedura di misura) e sulla disponibilità adiabatica più in generale. secondo me (lo dico da studente che ha dovuto preparare un esame di fisica tecnica) l'argomento ha pochissimi riferimenti in giro e anche online non ho trovato nulla. anche il libro di testo termodinamica di cengel non ha nulla sull'argomento e, secondo me, ai intuisce bene cosa è l'entropia una volta che si capisce come si misura.
la ringrazio
Sarebbe molto interessante
Spiega le cose con una semplicità sorprendente,fa appassionare subito all'argomento trattato.. complimenti doc!
Grazie a lei Professore, è sempre un piacere ascoltarla.
Amedeo Balbi mi interessava riascoltare questo concetto Amedeo, non è facile da comprendere, ma da quel che intuisco è che abbiamo un dato oggettivo di quando l'universo raggiungerà il termine ultimo della sua vita, che è allo stesso tempo infinito e finito. Infinito per gli osservatori, ma finito per la fisica, quando raggiungerà la massima entropia. Questo considerando il big bang un buco bianco, ma se lo stesso ragionamento lo applicassimo ad un buco nero? l'entropia andrebbe esattamente al contrario? Cioè il calore andrebbe dal corpo freddo al caldo? Complimenti ancora per renderci questi concetti molto difficili, potabili per noi comuni. Ciaooo E GRAZIE, se vieni in gondola da me, ti tratto bene 😃
Lei è il professore che ho sempre voluto avere..grazie a lei
Molto bello!! Lo devo rivedere con calma questa sera. Grazie
Accidenti... non è molto semplice da comprendere a pieno. Riguardo e riascolto con attenzione questo interessante video del prof.Balbi...Bravissimo
Ciao Amedeo... Volevo sapere una cosa su un tema che hai affrontato qualche video passato. A che velocità si espanse l’universo nei primi istanti di vita? Si dice più veloce della luce, ma quanto più veloce? Ne abbiamo un’idea approssimativa? Grazie
Stavo proprio aspettando il video camperando sulla home di RUclips
Complimenti Professore, video bello e chiaro come sempre.
Sei veramente molto bravo, con gli esempi riesci a far capire anche degli argomenti più complicati.
La mia unica paura è quella che un giorno finirai gli argomenti da spiegare, spero che quel momento non arriverà mai
Arrivi*
Chiarissimo e interessante come sempre :) Professore, in uno dei prossimo video potrebbe parlare della teoria secondo cui, l entropia aumenterà continuamente fino ad arrivare alla morte termica dell'universo?
Grazie Amedeo per i tuoi video, sono molto chiari e toccano argomenti che trovo interessanti. La questione per cui l'universo sembra aver portato indietro l'entropia me la ero posta sovente. Ora finalmente ho capito. Ma questo fa nascere in me altre due domande. La prima: quindi poiché la vita è un sistema termodinamico a bassa entropia rispetto all'ambiente e grandemente complesso, allora, seguendo il tuo ragionamento, dovremmo poter asserire che in qualche modo sia comunque un'evoluzione più probabile della "non vita". Può essere così? In tal senso la vita nell'universo dovrebbe essere la più probabile evoluzione della materia.
In secondo luogo: se è vero che l'evento dell'entropia che torna indietro non è impossibile ma solo immensamente improbabile (non dico apposta infinitamente) allora avendo a disposizione un tempo infinito, poiché tutto ciò che è probabile accada, avendo a disposizione un tempo infinito, deve accadere, potremmo prima o poi trovarci di fronte all'evento dell'entropia che torna indietro. E questo mi pone una questione sulla fine dell'universo. Se è vero che, per via dell'energia oscura, l'universo si espande e il suo destino sarà quello di raggiungere lo stato di massima entropia, quando tutti i buchi neri evaporarenno e ogni atomo del cosmo sarà talmente distante dal suo più prossimo da non aver modo di interagire, ecco, a quel punto, con un tempo infinito a disposizione, è immaginabile un scenario in cui appunto l'entropia, tornando indietro, ridía vita a interazioni atomiche e di conseguenza, nuova esistenza?
Spero di non aver detto sciocchezze e di esser stato non troppo confuso.
Ti ringrazio.
Buongiorno prof. sempre chiaro anche per i profani. Visto che sei evidentemente un fan di star trek desideravo domandarti, se concesso, un tuo informale spassionato e personalissimo parere sulla possibilità futura che sia un giorno realizzato un motore a curvatura. Lascia stare lo scienziato che è in te ed esprimiti come "semplice" umano anche un pò sognatore. Personalmente ritengo che l'umanità (se non ci autodistruggeremo prima con le nostre insignificanti e meschine divisioni, odio e guerre fratricidie) potrà conquistare le stelle viaggiando tra esse con immensi cilindri di O'Neill capaci di contenere anche milioni di umani per millenni autonomamente. Viaggi generazionali perfettamente protetti da radiazioni, meteoriti anche molto grandi, e senza paure di terremoti vulcani tornadi e maremoti-inondazioni che possono sempre avvenire su qualsiasi pianeta. Le persone a bordo viaggeranno senza nemmeno accorgersene (come noi viaggiamo sull'astronave Terra) conducendo una esistenza perfettamente piena come avviene sul nostro pianeta. Se poi troveranno altri habitat idonei allora potranno stabilirvi delle colonie stabili. Che ne pensi ? Faresti un video su una umanità in viaggio permanente tra le stelle in immensi cilindri ? Un saluto con stima e ossequio.
Puoi chiedere anche a Leonard...tra nerd...😊😊😊
Very clear and understandable. Thank you.
Grazie, hai spiegato in maniera chiara un concetto molto difficile, forse il più difficile spiegato finora. Se avrai tempo un giorno sarebbe interessante parlare del moto perpetuo e di un eventuale motore perpetuo: teoricamente è possibile? E quanto ci possiamo avvicinare con le tecnologie di oggi?
Questo video è fantastico per quanto spiegato nel dettaglio, in un modo così semplice. Sei davvero bravissimo, i miei complimenti!
Grazie a Lei!🙂 molto interessante il concetto e spiegato semplice
Complimenti, una spiegazione davvero chiara
Come sempre TOP!
Vorrei farle una domanda: cosa ne pensa del segnale "WOW"? farà un video di P
Approfondimento e ci dirà cosa ne pensa lei?
Perfetto come sempre comunque!
Complimenti come sempre tutto molto chiaro
Amedeo ancora una volta tantissimi complimenti!