La diga insostenibile (extended version)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • Per ampliare il porto di Genova e far sì che possa ospitare anche le mega navi portacontainer di nuova generazione oltre alle navi da crociera sarà realizzata una nuova diga foranea. Ma gli impatti, da vari punti di vista, sarebbero devastanti. A dirlo non ci sono soltanto comitati e attivisti locali ma anche l’ingegnere Piero Silva, ex direttore tecnico dell’opera per conto di RINA, Ente di diritto privato senza scopi di lucro, accreditato per svolgere accertamenti inerenti alla sicurezza della navigazione e alla stazzatura delle navi. Silva si è dimesso nel 2022, ai nostri microfoni ha dichiarato che l’opera è insostenibile da ogni punto di vista, da quello ambientale a quello economico.
    Video prodotto da ReCommon.
    Riprese e montaggio: Daniela Sala.
    Il video è stato realizzato nell'ambito del progetto “Citizens’ Observatory for Green Deal Financing” finanziato da EACEA (European Education and Culture Executive Agency).
    Finanziato dall’Unione europea. le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili

Комментарии • 16

  • @MrCarbamba
    @MrCarbamba Год назад

    😱

  • @giorgioguida2825
    @giorgioguida2825 Год назад

    LE GRANDI OPERE SINI SEMPRE STATE UN HUMUS DO TANGENTI ED IMBROGLP POLITICI

  • @francoivaldi8913
    @francoivaldi8913 Год назад +2

    Genova non è sacrificata al suo porto, Genova è il suo porto da secoli!

    • @lorenzosantinelli5408
      @lorenzosantinelli5408 Год назад

      Sarebbe forse l'ora di considerare le ricadute non soltanto economiche del porto sulla città. Il sacrificio riguarda il fatto che i numerosi interventi (dalla mega diga al Terzo Valico) la modificheranno per sempre, senza che sia mai stato chiesto ai cittadini cosa ne pensino.

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys Год назад

      Il punto è che la gara è già persa in partenza. Genova avrebbe dovuto fare come Milano: riconvertirsi nel terziario, nei servizi, cosa che non ha fatto. Il porto dovrebbe solo essere turistico e stop.

    • @francoivaldi8913
      @francoivaldi8913 Год назад

      @@Ekphrasys scusa ma a me sembra una stupidaggine. Genova e sempre stato un porto commerciale per il nord Italia e il nord Europa. vivere solo di terziario e turismo credo sia impossibile

    • @francoivaldi8913
      @francoivaldi8913 Год назад +2

      @@lorenzosantinelli5408 per fortuna non lo chiedono ai cittadini, altrimenti saremmo ancora fermi all età della pietra visto quello che succede tutte le volte che si vuole fare qualcosa di nuovo. credo che ci siano più comitati del no che cittadini!

    • @lorenzosantinelli5408
      @lorenzosantinelli5408 Год назад

      @@francoivaldi8913 bel ragionamento da bar. Dipende invece da cosa si tratta. Che cosa è "qualcosa di nuovo" e chi lo decide? La TAV si sta finalmente rivelando un buco nell'acqua, un disastro e uno spreco mostruosi. La funivia per turisti di massa sul Lagaccio poteva venire in mente solo a un demente, così come pure l'ipotesi della cabinovia per portare i milanesi dalla Foce al centro a fare shopping... Follie derivanti da una sola logica: $$$oldi. Il fenomeno Nimby è certamente diffuso, ma trovami un progetto che faccia il bene dei cittadini e sia proposto in funzione dei loro bisogni ed interessi.

  • @massimilianoazzurretti4455
    @massimilianoazzurretti4455 4 месяца назад

    Si è tutto sbagliato. Sempre la stessa storia e poi rompono le le balle perché vanno in un altro porto???