Webinar | L’illusione dell’idrogeno verde

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Nella legge europea sul clima, l’Unione europea si impegna a raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, le cosiddette “emissioni zero”, entro il 2050, attribuendo all’idrogeno rinnovabile un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo.
    L’industria del gas e dei combustibili fossili ha pesantemente influito nella definizione delle politiche europee sull’energia, sull’industria e sul clima, riuscendo a spingere l’idrogeno come la “nuova soluzione” per la decarbonizzazione in Europa. Una lobby potente, forte e strutturata, che sta in pole position per accedere ai finanziamenti europei del Recovery Plan e del Green Deal Europeo per modificare i gasdotti esistenti e attrezzarli per trasportare l’idrogeno. Ma cosa c’è dietro la chimera dell’idrogeno? La filiera dell’idrogeno verde è sostenibile?
    Nel primo di questa serie di webinar presenteremo i limiti tecnici di questa “nuova soluzione”, con una panoramica sulle fonti di finanziamento pubbliche che arriveranno direttamente alle aziende fossili per alimentare questa bolla di idrogeno. Cercheremo di mostrare come l’idrogeno al momento sia solo un alibi per continuare ad alimentare una società che ruota attorno all’uso del metano.
    Interverranno:  
    Prof. Leonardo Setti, Università di Bologna: “Perché l’idrogeno verde su larga scala non è sostenibile”
    Filippo Taglieri, Ricercatore e campaigner energia e infrastrutture, ReCommon: “L’idrogeno verde nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
    Bruna Cañada, Ricercatrice, Observatori del Deute en la Globalització (ODG): “L’idrogeno verde nel Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza della Spagna”
    Modera l’incontro: Eva Pastorelli, CEE Bankwatch Network 
    Il webinar è realizzato in collaborazione con Observatori del Deute en la Globalització nell’ambito del progetto “Citizens’ Observatory for Green Deal Financing”, finanziato da EACEA (European Education and Culture Executive Agency) ed è il primo appuntamento di una serie che continuerà nei prossimi mesi.

Комментарии •