il professore Odifreddi compie sempre la magia di lenire il dolore che provo per l'attuale situazione del mondo! grazie .... starei per ore ad ascoltarla! 💖
Howdy! This anarcho-capitalist-minded individual just stumbled upon this video (and, whilst this viewer does not speak or understand most-everything being said in Italian, understands more-or-less what is being said, nonetheless) and likes it, especially this quote! Those are mutually-exclusive terms! As HenryDavidThoreau wrote, “I heartily accept the motto, "That government is best which governs least"; and I should like to see it acted up to more rapidly and systematically. Carried out, it finally amounts to this, which also I believe - "That government is best which governs not at all"; and when men are prepared for it, that will be the kind of government which they will have. Government is at best but an expedient; but most governments are usually, and all governments are sometimes, inexpedient.” ― Henry David Thoreau
Nessuna menzione di aipac o gente come robert kagan e bill kristol dietro al PNAC, ovviamente. Solo informazioni generiche per lobotomizzati che non aiutano le persone a capire la dinamica del governo americano.
Che brava intervistatrice, se ne vedono raramente di così intelligenti (sui canali tradizionali è praticamente impossibile). Il Prof. naturalmente è sempre superlativo.
Sempre un piacere ascoltare Odifreddi ,allargare le proprie vedute è sempre positivo 😊😊 . Non può fare il presidente della repubblica perché è troppo intelligente e non è invasato come tutti i presidenti ……
Con Odifreddi si puo essere in accordo o in disaccordo, ma quando lo si ascolta ci si toglie il cappello , e' un piacere ascoltare una persona cosi in gamba e preparata. Grazie prof
@@rincobill3459 Ad esempio che la Russia non stia riuscendo etc. etc. A me risulta che il pederasta tossico è sostenuto da 50 paesi (USA compresi) e ce le stanno prendendo alla grande... Odifrerddi ha detto il contrario... L'economia russa invece che essere disastrata dalle sanzione ha raggiunto il 5°posto etc. etc. L'economia americana invece si mantiene solo grazie agli armamenti e a quello che ha ravanato in Germania... Quando uno capovolge questi dati accertati p solo un ciarlatano.
@@balice7418 Le scemenze sono quelle che lei ha espresso nel suo commento. Il prof. Odifreddi ha soltanto fatto un'analisi lucida ed inattaccabile della realtà oggettiva, che è ben diverso dal pronunciare un "bel discorso" fine a se stesso... e se lei non riesce a capire le differenze, il problema non è certamente di Odifreddi.
@@whitestar1909 E quale è la prova oggettiva ? In matematica quando si svolge un esercizio basta un errore in un passaggio per arrivare ad un risultato sbagliato per cui anche se in modo grossolano Odifreddi ha fatto delle affermazioni corrette non tutte lo sono e alla fine il discorso ha il contenuto di una scemenza. Ti faccio notare che a Cuba i Russi hanno portato sommergibili con armi nucleari e gli Americani non hanno urlato come aveva fatto Kennedy e 5 anni fa quando la Corea del Nord lanciava un missile intercontinentale qualcuno ricordava ai Coreani che avevano un bottone rosso più grosso cosa che adesso non lo fanno. I discorsi che fa di solito Odifreddi si possono considerare pura retorica in quanto ben che vada che il discorso non ha errori è una semplice dimostrazione di una diseguaglianza molto blanda.
@@Chan-Lin-Tao, quella è una triste storia di un incidente involontario che causò la morte di migliaia di persone. Gli americani non indennizzarono le vittime e le loro famiglie perché sono arroganti razzisti, adusi a schiavizzare altre etnie. Ma i nativi americani oggi di fatto non esistono più.
@@Chan-Lin-Tao non dimentichiamo che furono gli Europei a disanguare il continente del Nord America e non dimentichiamo, appunto, il genocida per eccelenza Cristoforo Colombo... Elizabeth
In effetti i nativi erano Musulmani quindi chi crede in Dio !.EBREO LO DEVE STERMINARE !. PER COPPRIRE LE LORO FACIE FSLSE , CHE REGNIANO SULLA PELLE DEI IMBECILI DA 2.MILLA ANNI !!!. E DOVE GLI METIAMO IL MASACRO VERSO POPOLO DI GERUSALEMME I PALESTINESI!!!. VITTIE DELLO STESSO REGIME CRIMINALE SATANICO NAZI, SIONISMO CABBBALA EBRAICA SATANISMO CIOÈ ILLUMINATI SAVI DI SION OCIDENTE!!!. DA 107. ANNI . NON COME CI RACONTANO DA 80. ANNI E ALTRI 27. ANNI . SAPETE COSA VUOL DIRE ?. MALEDETTO OGNIN ESSERE OCIDENTALE CHE SI DIMENTICA DI UN POPOLO!. ABANDONATO !...MALEDETTO OGNI SINGOLO EBREO SCHIFOSO !!!.
ByoBlu canale di complottisti; non proprio il massimo per ospitare un grande come Odifreddi che quando parla di scienza, matematica e cultura in generale è rispettabilissimo e un mio mito, ma quando vogliamo a tutti i costi infilarlo in questioni di Geopolitica, un po' meno. La cultura di sinistra da cui proviene inevitabilmente lo orienta ad est, ma anch'io che sono della stessa parte politica non ne condivido le sue posizioni. Qui di imperi del male ce n'è più di uno...credimi.
lunga vita al professore divulgatore Odifreddi uno dei pochi saggi eretici che qui abbiamo il piacere e la fortuna di poter sentire ascoltare che svela delle verità appositamente nascoste
Esistono ancora lucidi e liberi pensatori i quali hanno il coraggio di dire ciò che pensano: grazie prof. Odifreddi. E complimenti alla giornalista esempio di bellezza e professionalità contrariamente alle belle stupide presenti in Parlamento. Bravi!
complimenti al professore e anche alla redazione e alla competente giornalista.Finalmente una giornalista che con domande mirate,senza "cartello Num " continui applausi spaccac,saltimbachi opinionisti tuttologi,riesce a rendere interessante e scorrevole una conversazione su temi così complessi.
Che sappia parlare bene e incantare le persone questo è vero poi che dice delle verità è tutto da dimostrare. Una volta da Santoro ha detto che la seconda bomba atomica in Giappone nel 1945 era una bomba a idrogeno e questo la dice tutta su quanto è informato visto che la prima bomba ad idrogeno è stata fatta esplodere 1952. Commettere un errore è umano del resto lo facciamo tutti ma la cosa incredibile è che poi ha fatto pure un video su RUclips ed ancora visibile. Anche le cose che dice in questo video sono tutte da verificare per cui più che dire che sono delle verità meglio dire che è quello che lui pensa.
E meno male...un filorusso disonesto che omette i mali e le guerre d: invasione di Russia Cina nel presente e nel passato , e parla solo dell' Occidente come male assoluto quando l' Occidente ha portato tramite le sue scoperte scientifiche il mondo dal medioevo alla conquista dello spazio, Odifreddi torna a parlare di matematica e lascia stare cose che non conosci, blateri dati fasulli e fesserie
È un peccato davvero che in TV ci si debba sorbire "intellettuali" tipo Gramellini o le "verità" di uno come Mentana e proibire che gente come il professore Odifreddi (lo stesso dicasi per Barbero o Rovelli,ad esempio) esprima la propria opinione,rischiando di INFLUENZARE qualche povero teledipendente. Ottimo,prof.
Sono praticamente lo specchio dell'Italia.... provate a dirmi in percentuale "quanta gente" è illuminata su certe questioni che il prof. Odifreddi e tanti altri, cercano di esplicare da parecchio tempo.
@@nicolasterlicchio6446 Son d'accordo nel definirli "specchio dell'Italia". Generano ascolti ergo risultano credibili. Un po' come per gli "scienziati" (straccalati) dell'era Covid. Diciamo che il click mentale, dall'ascolto PASSIVO (che si compie mentre si ordina su justeat o si sceglie il tattoo nuovo-di-zecca&lo smartphone in-120-comode-rate) a quello ATTIVO (ragionato e critico),qui ancora non è stato fatto.
@@nicolasterlicchio6446 chi continua a seguire l'informazione ufficiale NON VUOLE conoscere la verità: per molti è più comodo assuefarsi alla narrazione che viene propinata
Grazie Odifreddi. Mi fai ritornare giovane. In prima e seconda liceo un compagno di studi seguiva Radio Tirana. Una narrativa allora interessante che descriveva il marcio dell´Occidente, in primis gli Stati Uniti. Ora Piergiorgio Odifreddi riprende gli argomenti di allora, con una narrativa oratoria veramente superba ... ça va sans dire. Vai cavaliere senza paura contro il Male Assoluto!!! Cordialita´. R.P. NW
I motivi addotti da Odifreddi per spiegare il calo della partecipazione alle elezioni non sono esaustivi. Nelle prima repubblica infatti funzionavano alla grande i partiti, che con la loro radicata rete territoriale, utilizzando il potere clientelare, ma anche la capacità persuasiva degli ideali, inducevano le masse ad andare a votare. Logicamente un'intervista non può andare più in profondità. Complimenti anche alla brava e bella intervistatrice.
Salve Professore, personalmente credo che i ricchi (quelli veri) nel mondo rappresentino meno dell'1%. Non direi che sia "l'Occidente" a essere ricco; piuttosto, penso che la ricchezza attraversi i confini nazionali e, anzi, si serva degli stati. La guerra non è contro i russi o i cinesi, ma contro i più poveri, e se quei poveri si trovano casualmente su qualche risorsa, allora li si fa saltare in aria.
@@sannavox certamente. infatti, l’1% più ricco della popolazione mondiale possiede il 60% della ricchezza del pianeta, che è pari a sei volte quello che possiede il 90% del mondo. dunque, ciascuno di quei ricchi possiede e consuma 540 volte di più di ciascun cittadino del 90% povero del mondo. ma il successivo 9%, tra i quali ci siamo anche tutti noi, ne possiede il 30%, che è sempre tre volte il resto del mondo. dunque, in media, ciascun cittadino di quel 9% possiede e consuma 30 volte di più di ciascun cittadino del resto del mondo. il che è pur sempre inaccettabile.
@@podifreddiGrazie Prof. Odifreddi, qualche volta anche lei ha il tempo di rispondere qui su. Io la seguo da diverso tempo e vengono, grazie anche a lei, confermate queste enormi disparita , evidenti tra l'altro. Il mondo , nella sua globalita', sta cambiando con il BRICS, ed è noto alla stragrande maggioranza delle persone. Solo per quelle persone che 'preferiscono' non vedere non è così. Le stesse persone che ancora seguono il "main stream" occidentale del resto! Grazie ancora per tutto il suo pensiero a 360 ° professore Odifreddi.
Veramente interesante ascoltare al Professore Odifreddi per la semplicitá delle sue idee e anche per il diseño del mondo attuale. E si l'occidente e va lentamente in decadenza e la democrazia -come tale- rotola nel vuoto. Da Lima/Peru
La dottrina Monroe non era proprio così, nel senso che prevedeva che finisse il dominio coloniale europeo in America. Ma quello che dice Odifreddi fu poi il pensiero del presidente Theodor Roosvelt, che corresse la dottrina Monroe in tal senso.
Anche Virginia non é male però... L'unica cosa che contesto, caro Odifreddi, é che l'allargamento della Nato fino quasi nei cessi del Cremlino ha costretto Putin a fare una cosa che probabilmente non avrebbe mai fatto! Direi che Putin ha agito anche troppo tardi e lo ha fatto non come farebbero gli americani, che avrebbero concluso la questione in un paio di mesi radendo al suolo tutto!
Infatti, per radere al suolo il Donbas e le altre repubbliche ribelli, che doveva liberare dai "nazisti" ci ha messo quasi tre anni: chi più incapace di lui? Anche la Crimea la doveva liberare? E la Cecenia? E l'Ossezia?
Non esiste costrizione,chiunque impugna la spada anche se per difendersi è carnefice. Gesù anche l’ho disse. Cerca Marco Guzzi su RUclips magari ti aiuta o ti da un altra chiave di lettura,un abbraccio 🫶🏻
@@federicavottero cazzate! Se ti mettono i missili davanti alla porta di casa sei costretto. Gesù lo lasciamo stare, perché qui abbiamo a che fare con uomini privi di scrupoli. E comunque se sai tutta la trafila, che comincia anche prima del colpo di stato e delle pulizia etnica in Dombass, forse capisci quello che voglio dire. Attaccarsi alle divinità o arrampicarsi sugli specchi serve solo ad avvantaggiare l'avversario, che trattandosi degli Stati Uniti d'America, ha distrutto mezzo mondo e il loro Presidente giura sulla Bibbia. Guzzi lo conosco, ma io ho un'altra visione delle cose!
Le sue analisi sono sempre molto efficaci e ci forniscono una conoscenza delle dinamiche reali che regolano la geopolitica e l' ECONOMIA nel mondo. Tutto gira sempre intorno al denaro e al potere che ne deriva. La vita, l'ambiente e il futuro del nostro pianeta sono senza dubbio l'ultimo dei problemi di chi chiama "democrazia" la smania di profitto... È vero che siamo tutti in parte responsabili delle guerre degli altri, le nostre scelte fanno la differenza tra essere complici oppure eticamente corretti nei confronti di chi non ha la possibilità di scegliere. Grazie per il suo contributo.
Che dire, ho letto il libro scorrevole e imperdibile un contenuto geniale come geniale l'autore, lo raccomando a tutti per capire il contesto odierno e le sue origini
bellissima la chiusura! il consiglio di ridurre o eliminare l'uccisione e sfruttamento animale per smettere di depredare la terra, le sue risorse ed i popoli. Da vedere il docufilm Food For Profit!!!
Il professor Odifreddi, fra le altre cose, è anche un essere umano, e un essere umano ha diritto di argomentare su tutto, specialmente se così ben espresso e condivisibile.
La Russia è intervenuta per difendere i russofoni del Donbass. C'erano i morti in Ucraina, a Taiwan no. Anzi, la Russia ha aspettato anni senza intervenire. Due situazioni molto diverse
Ma quali russofoni . Il malnato ha o aveva in mente il Russkiy Mir e altri sogni imperiali.Solo gli idioti danno credito alle sue menzogne insite nel DNA dei russi
Ricordo il giorno in cui la Camerieri entrò in _Byoblu_ : a distanza di anni, constato con piacere la sua crescita professionale. Nonostante la rete continui (legittimamente) a perseguire la propria linea editoriale e nonostante le domande di Virginia continuino in parte ad "ammiccare" all'ospite in favore di questa, apprezzo le conduzioni della giornalista per la spigliatezza acquisita e per la lucidità con cui pone i varii temi all'interlocutore, che a sua volta risponde con garbo e (finalmente, rispetto all' "andazzo" generale) con argomenti teoricamente confutabili. L'intervista m'è piaciuta: grazie ad entrambi.
Tutto è numero( Pitagora) a prescindere qualsiasi uomo ha il diritto di interessarsi di politica, lo farà con la perizia che la sua cultura e intelligenza gli consentono...
La storia la scrivono i vincitori,sono circa 250 anni che esistono gli Stati Uniti,ma siamo sicuri che le 13 colonie con la ribellione diventarono indipendenti?Ufficialmente una serie di tasse crearono risentimento nella popolazione verso la madrepatria,quindi la ribellione,la guerra e poi nella convenzione di Filadelfia del 1787 fu stabilito che ogni stato avrebbe potuto darsi propri ordinamenti,ma con la politica estera,la difesa e la finanza controllati da un governo federale.Governo che però sul dollaro,la moneta adottata,stampò subito i simboli massonici di chi verosimilmente condusse la rivoluzione,raccontando così un'altra storia (noi siamo stati testimoni del risentimento provocato dal solito casus belli,dalle armi chimiche alle rivoluzioni colorate,dalle primavere arabe alla negazione di poter entrare nella Nato,tutti innescati dal "despota" di turno prontamente attaccato dallo sceriffo della democrazia de noantri).Non furono poi un secolo dopo il motore a scoppio e le nuove forme di energia l'elettricità e il petrolio a trasformare la vita quotidiana e a dare maggiore libertà ma le idee illuministiche,subito adottate negli Usa per dare a qualcuno il controllo della creazione di moneta e fregarsene così di chi legiferava.Così è iniziata la storia per finanziare il mastodontico arsenale che serve per bombardare chiunque non permette d'illuminare il mondo sotto un'unica dottrina economica,il trickle down della libera rapina dei mercati e del pagamento di 0 o poche tasse per accentrare la ricchezza nelle mani di pochi.Soltanto il Cielo non sono ancora riusciti ad illuminare,anche loro brancolano nel buio,nessuno è riuscito a spiegare dove inizia e dove finisce,forse l'oste è in grado di farlo solo lui sa dov'è l'interruttore della taverna...
Prof. Lei è sicuramente una persona con una cultura eccezionale, però deve fare quel saltino in più e impegnarsi in politica, altrimenti le sue rimangono solo delle belle, o cattive (dipende dai punti di vista), analisi. Capisco che c'è un appiattimento ideologico della politica e che quindi, magari, non si riconosce in nessuno dei partiti in campo, bene, allora, ne crei uno Lei con le prerogative che le sono congeniali. Comunque grazie per le sempre sue non allineate analisi.
Comunque, di strategie militari, Odifreddi non sa nulla. Quando parla della guerra in Ucraina, parte da presupposto che la Russia non sta ottenendo risultati, perché non ha ancora occupato tutta l'Ucraina, che è la stessa narrazione del mainstream. In realtà, ai russi, non interessa affatto occupare tutta l'Ucraina, ma liberare l'intero Donbass è fiaccare militarmente l'Ucraina, cosa che peraltro è già da tempo un dato di fatto. Il resto è condivisibile.
a dire il vero, quando iniziò l'invasione la russia mirò dritta a kiev, nel tentativo appunto di occupare l'intero paese. solo dopo l'inaspettata reazione ucraina fu costretta a indietreggiare, e a combattere vicino al confine. sicuramente alla russia interesserebbe occupare almeno odessa, ma neppure questo è riuscita a fare, e non sembra ci abbia neppure provato seriamente.
@@podifreddi Assolutamente no. L'operazione su Kiev aveva solo l'obiettivo di distrarre forze ucraine dal fronte principale del Donbass e il ritiro da Kiev è avvenuto dopo la firma dell'accordo a Istanbul nella primavera del 2022, accordo poi sabotato dalla NATO che ha illuso gli ucraini di riuscire a vincere e recuperare tutti i territori, inclusa la Crimea
@@Account-nk6wbno sono stati gli inglesi , sono sempre loro , durante la seconda guerra mondiale hanno causato la guerra della Germania verso la Russia dopo aver cercato di strangolare l'economia tedesca con i blocchi navali... dopo quel pirla di woody Allen è andato in giro a dire che Hitler era impazzito perché si era svegliato un giorno con l'idea di invadere la Polonia e i paesi dell'est Europa...
@carlobonetti21 Giusto, è stato Boris Johnson a fare saltare l'accordo Il Regno Unito comanda più adesso che è fuori dall'UE di quanto non facesse prima
Interessante la conclusione sul consumo di carne. La novità rispetto ai tempi andati è che una grossa fetta della carne serve a sfamare i nostri pets, la cui dieta è eminentemente carnivora. I pets odierni sono diventati esigenti quanto i loro padroni e si aggiungono ad un sistema di vita insostenibile per l'ambiente
Si vabbè però c'è un piccolissimo particolare: i nostri animali da compagnia (cani o gatti che siano) sono carnivori ergo non puoi nutrirli con altro che carne!!! Noi invece siamo onnivori ed il nostro fabbisogno di proteine può essere tranquillamente soddisfatto da cereali, legumi. La carne una volta a settimana, o anche dieci giorni, è più che sufficiente! Più di questo è deleterio per la nostra salute, per l' umanità e per il pianeta! Quindi prima di criticare un possessore di animale da compagnia (il quale possessore magari è pure vegetariano) dicci quanta carne mangi TU!!!
@@marcovalenza4965Sono esclusivdmente carnivori se allo stato selvaggio, perché sono in grado solo di cacciare selvaggina. Però quelli domestici sono in grado di mangiare molti (comprese verdure cotte) dei cibi cotti e/o preparati per la nostra dieta, specialmente se hanno veramente fame. Lo dico per esperienza
@@renatvssantharii8570 il fatto che siano in grado non significa che sia salutare per loro! Il cane è un carnivoro e deve mangiare carne. Un gatto è carnivoro e deve mangiare carne. Tu sei onnivoro e puoi, a volte, mangiare anche carne. Quindi ripeto la domanda: TU quante volte al giorno o alla settimana mangi carne???
Sono eminentemente carnivori, ma non ci crederai, io ho tre gatti di cui uno goloso di...melone 😮 Lui ad una ciotola di croccantini preferisce una fetta di melone. 😅
@@slopermarco vabbè prendo atto che nessuno di voi vuole rispondere alla domanda: non ce ne frega un caxxo quanta carne mangiano i vostri animali da compagnia! Loro sono CARNIVORI! Mangiare carne è nella loro natura! Voi siete ONNIVORI!!! Quindi la domanda è: quanta carne mangiate VOI!!! Che al tuo gatto piaccia il melone è ininfluente rispetto al tema posto nel video!!!
il professore Odifreddi compie sempre la magia di lenire il dolore che provo per l'attuale situazione del mondo! grazie .... starei per ore ad ascoltarla! 💖
Grazie prof, lei è acqua fresca nel deserto degli opinionisti schifosamente di parte.
xche lui non 'è di parte?
@danilodevincentiis6416 e da che parte si sarebbe schierato ??? Avanti sentiamo !!!
@@danilodevincentiis6416 è dalla parte dell'intelligenza. Ma tu che ne sai...
Lui invece fa parte dei sempliciotti di intelletto
🤣🤣🤣🤡
Grazie Professore! Quanto vorrei Lei presidente della repubblica (volutamente minuscolo), altroché sergio mattaguerra.
anche un santo quando entra in quel girone (Governo) cambia il suo DNA...
ma finiscila lecchino
il capo dell'esecutivo in italia e' il primo ministro, ciccio, non il presidente. la costituzione, questa sconosciuta
@@pgabrieli mi riferivo a tutti quanti messi insieme, deputati, senatori, ministri e presidente della repubblica...
@@guidoguidis1269 e io mi riferivo al commento originale, non la tua risposta
Purtroppo come dice Odifreddi, in nessun posto al mondo c'è un impero del bene 😢
Vero, ma ci sono vari gradi di decenza e gli Stati Uniti l'hanno scordato da tempo immemore.
...anche perché la frase stessa "impero del bene" è un ossimoro
Anche perché forse, loro sono presenti in quasi tutti i posti del mondo
Howdy! This anarcho-capitalist-minded individual just stumbled upon this video (and, whilst this viewer does not speak or understand most-everything being said in Italian, understands more-or-less what is being said, nonetheless) and likes it, especially this quote! Those are mutually-exclusive terms! As HenryDavidThoreau wrote, “I heartily accept the motto, "That government is best which governs least"; and I should like to see it acted up to more rapidly and systematically. Carried out, it finally amounts to this, which also I believe - "That government is best which governs not at all"; and when men are prepared for it, that will be the kind of government which they will have. Government is at best but an expedient; but most governments are usually, and all governments are sometimes, inexpedient.”
― Henry David Thoreau
@@alessandromolteni1287diciamo che tra nazi, fasci, urss del baffo, impero colonialosta giapponese gli states erano quelli messi meglio
La voce dell'onesta intellettuale.Grazie professore.
🤣🤣🤣🤡 Dai che c'è gente che poi ci crede 🤣🤣🤣🤡
Dice anche lui le sue stupidaggini.
@@michelemigliore4585 😂😂😂😂
Mi sarebbe piaciuto averla come insegnante Proff. Odifreddi. Sono comunque grata di poterla ascoltare adesso. Grazie.
Quando eri a scuola era un divulgatore di panzane mainstream. Arrogante poiché non aveva mai cambiato idee.
Un grande peccato...cosa???
Che uomini così c'è n'è siano pochi!!
È veramente un piacere ascoltarla.
Saluto
hai stato molto bravo. Pjia la zappa e va a lavora'
fa schifo che un inteleltuale come lui e con quello che rappresenta, vada a dare visibilità al primo canale della disinformazione in Italia
Nessuna menzione di aipac o gente come robert kagan e bill kristol dietro al PNAC, ovviamente. Solo informazioni generiche per lobotomizzati che non aiutano le persone a capire la dinamica del governo americano.
Ognuno ha il piacere che si merita 1:47
Che brava intervistatrice, se ne vedono raramente di così intelligenti (sui canali tradizionali è praticamente impossibile). Il Prof. naturalmente è sempre superlativo.
😂😂😂😂😂
Sempre un piacere ascoltare Odifreddi ,allargare le proprie vedute è sempre positivo 😊😊 . Non può fare il presidente della repubblica perché è troppo intelligente e non è invasato come tutti i presidenti ……
Lei potrebbe essere la fonte sana a cui tutti si possono abbeverare a secondo della propria sete 😊😊😊
Grazie prof. Odifreddi. E' sempre un piacere ascoltarl.
Speriamo che finisca questo monopolio americano che ha portato guerre , morte e devastazione.
Con Odifreddi si puo essere in accordo o in disaccordo, ma quando lo si ascolta ci si toglie il cappello , e' un piacere ascoltare una persona cosi in gamba e preparata. Grazie prof
Disaccordo per cosa?
@@rincobill3459 Ad esempio che la Russia non stia riuscendo etc. etc. A me risulta che il pederasta tossico è sostenuto da 50 paesi (USA compresi) e ce le stanno prendendo alla grande... Odifrerddi ha detto il contrario... L'economia russa invece che essere disastrata dalle sanzione ha raggiunto il 5°posto etc. etc. L'economia americana invece si mantiene solo grazie agli armamenti e a quello che ha ravanato in Germania... Quando uno capovolge questi dati accertati p solo un ciarlatano.
@@rincobill3459 Per le scemenze che dice. Non è una condizione sufficiente fare un bel dscorso per rendere valido ciò che si è detto.
@@balice7418 Le scemenze sono quelle che lei ha espresso nel suo commento. Il prof. Odifreddi ha soltanto fatto un'analisi lucida ed inattaccabile della realtà oggettiva, che è ben diverso dal pronunciare un "bel discorso" fine a se stesso... e se lei non riesce a capire le differenze, il problema non è certamente di Odifreddi.
@@whitestar1909 E quale è la prova oggettiva ? In matematica quando si svolge un esercizio basta un errore in un passaggio per arrivare ad un risultato sbagliato per cui anche se in modo grossolano Odifreddi ha fatto delle affermazioni corrette non tutte lo sono e alla fine il discorso ha il contenuto di una scemenza.
Ti faccio notare che a Cuba i Russi hanno portato sommergibili con armi nucleari e gli Americani non hanno urlato come aveva fatto Kennedy e 5 anni fa quando la Corea del Nord lanciava un missile intercontinentale qualcuno ricordava ai Coreani che avevano un bottone rosso più grosso cosa che adesso non lo fanno.
I discorsi che fa di solito Odifreddi si possono considerare pura retorica in quanto ben che vada che il discorso non ha errori è una semplice dimostrazione di una diseguaglianza molto blanda.
Letto tutto d'un fiato come un thriller
L'unica differenza è che il finale è noto a tutti, chi lo vede e chi non lo vuole vedere
tipo che finale?
Basta pensare a quello che hanno combinato agli indiani, senza mai chiudere scusa! Grazie tantissimo grande Piergiorgio!meno male che esisti....
ma anche agli indiani quelli veri, non solo ai nativi delle Americhe. (vedere per esempio il disastro della Union Carbide a Bhopal nel 1984)
@@Chan-Lin-Tao, quella è una triste storia di un incidente involontario che causò la morte di migliaia di persone. Gli americani non indennizzarono le vittime e le loro famiglie perché sono arroganti razzisti, adusi a schiavizzare altre etnie. Ma i nativi americani oggi di fatto non esistono più.
@@Chan-Lin-Tao non dimentichiamo che furono gli Europei a disanguare il continente del Nord America e non dimentichiamo, appunto, il genocida per eccelenza Cristoforo Colombo...
Elizabeth
In effetti i nativi erano Musulmani quindi chi crede in Dio !.EBREO LO DEVE STERMINARE !. PER COPPRIRE LE LORO FACIE FSLSE , CHE REGNIANO SULLA PELLE DEI IMBECILI DA 2.MILLA ANNI !!!. E DOVE GLI METIAMO IL MASACRO VERSO POPOLO DI GERUSALEMME I PALESTINESI!!!. VITTIE DELLO STESSO REGIME CRIMINALE SATANICO NAZI, SIONISMO CABBBALA EBRAICA SATANISMO CIOÈ ILLUMINATI SAVI DI SION OCIDENTE!!!. DA 107. ANNI . NON COME CI RACONTANO DA 80. ANNI E ALTRI 27. ANNI . SAPETE COSA VUOL DIRE ?. MALEDETTO OGNIN ESSERE OCIDENTALE CHE SI DIMENTICA DI UN POPOLO!. ABANDONATO !...MALEDETTO OGNI SINGOLO EBREO SCHIFOSO !!!.
Ma anche agli australiani, neozelandesi, comunità caraibiche, Africa eccetera...
Professore, grazie di esistere . È sempre un piacere ascoltare le sue argomentazioni
Bella, garbata e preziosa intervista ! Grazie al canale ed allo stimatissimo Piergiorgio Odifreddi❤
ByoBlu canale di complottisti; non proprio il massimo per ospitare un grande come Odifreddi che quando parla di scienza, matematica e cultura in generale è rispettabilissimo e un mio mito, ma quando vogliamo a tutti i costi infilarlo in questioni di Geopolitica, un po' meno. La cultura di sinistra da cui proviene inevitabilmente lo orienta ad est, ma anch'io che sono della stessa parte politica non ne condivido le sue posizioni. Qui di imperi del male ce n'è più di uno...credimi.
Bella e garbata anche la giornalista
@@mariolillo2750 Pensavo si capisse dal mio commento fosse inclusa anche Lei....🙂❤✊🌈
@@valentinatoscano6479 , 👍😉👋👋
lunga vita al professore divulgatore Odifreddi uno dei pochi saggi eretici che qui abbiamo il piacere e la fortuna di poter sentire ascoltare che svela delle verità appositamente nascoste
Complimenti alla intervistatrice,domande dirette e intelligenti.
QUANDO LA LOGICA È REGINA.
GRANDE E SEMPLICE .
GRAZIE PROFESSORE
Grazie professore, lei è un uomo sincero, chapeau
Esistono ancora lucidi e liberi pensatori i quali hanno il coraggio di dire ciò che pensano: grazie prof. Odifreddi.
E complimenti alla giornalista esempio di bellezza e professionalità contrariamente alle belle stupide presenti in Parlamento.
Bravi!
complimenti al professore e anche alla redazione e alla competente giornalista.Finalmente una giornalista che con domande mirate,senza "cartello Num " continui applausi spaccac,saltimbachi opinionisti tuttologi,riesce a rendere interessante e scorrevole una conversazione su temi così complessi.
allora diventa sostenitore ed azionista, se non lo sei già di ByoBlu.
Ancora grazie Prof.
Grazie prof.Odifreddi è un piacere ascoltarla.
La storia è gran maestra, ma
non ha allievi.
Sempre un piacere ascoltare Odifreddi ,allargare le proprie vedute è sempre positivo 😊😊
Grazie prof. Odifreddi, quanta verità ❤
Che sappia parlare bene e incantare le persone questo è vero poi che dice delle verità è tutto da dimostrare. Una volta da Santoro ha detto che la seconda bomba atomica in Giappone nel 1945 era una bomba a idrogeno e questo la dice tutta su quanto è informato visto che la prima bomba ad idrogeno è stata fatta esplodere 1952. Commettere un errore è umano del resto lo facciamo tutti ma la cosa incredibile è che poi ha fatto pure un video su RUclips ed ancora visibile. Anche le cose che dice in questo video sono tutte da verificare per cui più che dire che sono delle verità meglio dire che è quello che lui pensa.
Anche qualche sciocchezza
Odifreddi un luminare della verita', potenza estrema, che distrugge ogni manipolazione e' falsita' del potere grande..grande..
@@santaaiello9076 Le fondamenta della sua popolarità è basata su una moltitudine di ignoranti che restano affascinati dalla sua retorica.
Persone come Odifredi ti riempiono di orgoglio di essere italiani
Ho scoperto una donna bellissima, molto preparata ed intelligente.
Che meraviglia!
Il sistema dell'educazione è buono????? È la prima iniezione della dottrina occidentale
Orgoglioni di essere dei pecoroni, sì
E meno male...un filorusso disonesto che omette i mali e le guerre d: invasione di Russia Cina nel presente e nel passato , e parla solo dell' Occidente come male assoluto quando l' Occidente ha portato tramite le sue scoperte scientifiche il mondo dal medioevo alla conquista dello spazio, Odifreddi torna a parlare di matematica e lascia stare cose che non conosci, blateri dati fasulli e fesserie
@@angelogallo8503 Perché?
Dove c e' Odifreddi like a prescindere!!!
Un luminare della verità.. Potenza estrema che distrugge ogni manipolazione e falsità del potere costituito
Sordi, il più grande in assoluto, onore al prof. Odifreddi per averlo citato.
Se non le capite “bene” le cose che accadono (a vostra insaputa) fatevele spiegare dal Prof. 😊 più chiaro di così 👍👍👍 Grazie Prof💚
È un peccato davvero che in TV ci si debba sorbire "intellettuali" tipo Gramellini o le "verità" di uno come Mentana e proibire che gente come il professore Odifreddi (lo stesso dicasi per Barbero o Rovelli,ad esempio) esprima la propria opinione,rischiando di INFLUENZARE qualche povero teledipendente.
Ottimo,prof.
perfetto, non ce la faccio più a vedere Gramellini e Mentana per non parlare telese
in modo particolare gramellini: non se ne puo piu
Sono praticamente lo specchio dell'Italia.... provate a dirmi in percentuale "quanta gente" è illuminata su certe questioni che il prof. Odifreddi e tanti altri, cercano di esplicare da parecchio tempo.
@@nicolasterlicchio6446 Son d'accordo nel definirli "specchio dell'Italia".
Generano ascolti ergo risultano credibili.
Un po' come per gli "scienziati" (straccalati) dell'era Covid.
Diciamo che il click mentale, dall'ascolto PASSIVO (che si compie mentre si ordina su justeat o si sceglie il tattoo nuovo-di-zecca&lo smartphone in-120-comode-rate) a quello ATTIVO (ragionato e critico),qui ancora non è stato fatto.
@@nicolasterlicchio6446 chi continua a seguire l'informazione ufficiale NON VUOLE conoscere la verità: per molti è più comodo assuefarsi alla narrazione che viene propinata
Hasta LA Victoria siempre Komandante Odifreddi !!!! 😊😊😊
ahahhahahaa ma andate a vivere nei vostri paradisi comunisti.
😂😂😂😂
Hasta la victoria de la isla sin energía eléctrica, sin comida, sin medicamentos, sin libertad . . .
Ma vai a cag . . .
Che bene sentire dire la verità . GRAZIE ! Lei è uno dei pochi che fa' onore al suo popolo . ❤❤❤❤❤
Bellissima trasmissione, complimenti.
Ancora prima di ascoltare, like al prof Odifreddi
🤣🤣🤣🤡
Grazie di esistere professore, sei un grande un luminare come pochi in Italia.
Grazie Professore, da vegetariana la ringrazio per il suo commento finale!
Bravo come sempre odifreddi
La chiusa poi ❤❤❤
Chi v oti se sono tutti uguali..... Grazie al solito
Bhe' se si presenta lui alle future elezioni ,potrebbe fare la differenza.!!!
Grazie Professore
Odifreddi come sempre una garanzia di logica geopolitica e Sordi con un monologo da Oscar.
Grande prof. Ho letto il libro e non fa una grinza. Non riusciamo ad accettarlo ma è la verità sacrosanta.
Incredibilmente bravo grazie odifreddi ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍🙏🙏🙏
Bella puntata, bravi e brava!
Odifreddi for president , è una gioia sentirlo per un sessantottino .
E' sempre un piacere sentire Odifreddi. Molto brava anche L'intervistatrice.
Mamma mia che piacere ascoltare prof ODIFREDI.
Virginia una donna eccezionale in bravura stile cultura e competenza,pochi se ne rendono conto
GRAZIE 🙏🏾 PROFESSORE 🙏🏾
Complimenti !
Finalmente una persona che parla fuori dal coro.
Cominciano ad esserci già molti intellettuali " fuori dal coro". Giustamente. Ed era ora!!
Bell'intervista, complimenti!
Gran bel programma TV e strepitosa persona il prof. Odifreddi !🎉
Grazie Odifreddi. Mi fai ritornare giovane.
In prima e seconda liceo un compagno di studi seguiva Radio Tirana. Una narrativa allora interessante che descriveva il marcio dell´Occidente, in primis gli Stati Uniti.
Ora Piergiorgio Odifreddi riprende gli argomenti di allora, con una narrativa oratoria veramente superba ... ça va sans dire.
Vai cavaliere senza paura contro il Male Assoluto!!!
Cordialita´. R.P. NW
Grazie per queste interessantissime riflessioni.
Grazie professore per aver ricordato la strage degli animali.
I motivi addotti da Odifreddi per spiegare il calo della partecipazione alle elezioni non sono esaustivi. Nelle prima repubblica infatti funzionavano alla grande i partiti, che con la loro radicata rete territoriale, utilizzando il potere clientelare, ma anche la capacità persuasiva degli ideali, inducevano le masse ad andare a votare. Logicamente un'intervista non può andare più in profondità. Complimenti anche alla brava e bella intervistatrice.
Bravo professore orgoglio italiano 😊
ODIFREDDI E° UNA DELLE POCHE PERSONE CHE STIMIAMO IN ITALIA ED EUROPA !
Che bello ogni tanto ascoltare LA VERITÀ
Salve Professore, personalmente credo che i ricchi (quelli veri) nel mondo rappresentino meno dell'1%. Non direi che sia "l'Occidente" a essere ricco; piuttosto, penso che la ricchezza attraversi i confini nazionali e, anzi, si serva degli stati. La guerra non è contro i russi o i cinesi, ma contro i più poveri, e se quei poveri si trovano casualmente su qualche risorsa, allora li si fa saltare in aria.
@@sannavox certamente. infatti, l’1% più ricco della popolazione mondiale possiede il 60% della ricchezza del pianeta, che è pari a sei volte quello che possiede il 90% del mondo. dunque, ciascuno di quei ricchi possiede e consuma 540 volte di più di ciascun cittadino del 90% povero del mondo.
ma il successivo 9%, tra i quali ci siamo anche tutti noi, ne possiede il 30%, che è sempre tre volte il resto del mondo. dunque, in media, ciascun cittadino di quel 9% possiede e consuma 30 volte di più di ciascun cittadino del resto del mondo. il che è pur sempre inaccettabile.
Hai ragione ma fatto sta' che quell' 1% sta' in occidente! E che anche un povero in occidente consuma più di un povero nel resto del mondo!
@@podifreddiaggiungerei anche che inquinano di più
@@qwerty778Pienamente d'accordo
Mezze verità
È difficile parlare chiaro 😢
@@podifreddiGrazie Prof. Odifreddi, qualche volta anche lei ha il tempo di rispondere qui su. Io la seguo da diverso tempo e vengono, grazie anche a lei, confermate queste enormi disparita , evidenti tra l'altro. Il mondo , nella sua globalita', sta cambiando con il BRICS, ed è noto alla stragrande maggioranza delle persone. Solo per quelle persone che 'preferiscono' non vedere non è così. Le stesse persone che ancora seguono il "main stream" occidentale del resto! Grazie ancora per tutto il suo pensiero a 360 ° professore Odifreddi.
Le idee del professore sono ampiamente condivisibili e che ormai i nostri strumenti di democrazia sono superati
Per fortuna ci sono i cinesi, gli ayatollah, i kim così koreani, hamas,hezbollah e le brigate rosse!
Veramente interesante ascoltare al Professore Odifreddi per la semplicitá delle sue idee e anche per il diseño del mondo attuale. E si l'occidente e va lentamente in decadenza e la democrazia -come tale- rotola nel vuoto. Da Lima/Peru
Meraviglioso finale! Grande Odifreddi ❤
La dottrina Monroe non era proprio così, nel senso che prevedeva che finisse il dominio coloniale europeo in America. Ma quello che dice Odifreddi fu poi il pensiero del presidente Theodor Roosvelt, che corresse la dottrina Monroe in tal senso.
GRAZIE PROFESSORE ! 😊😊😊
Anche Virginia non é male però... L'unica cosa che contesto, caro Odifreddi, é che l'allargamento della Nato fino quasi nei cessi del Cremlino ha costretto Putin a fare una cosa che probabilmente non avrebbe mai fatto! Direi che Putin ha agito anche troppo tardi e lo ha fatto non come farebbero gli americani, che avrebbero concluso la questione in un paio di mesi radendo al suolo tutto!
Infatti, per radere al suolo il Donbas e le altre repubbliche ribelli, che doveva liberare dai "nazisti" ci ha messo quasi tre anni: chi più incapace di lui? Anche la Crimea la doveva liberare? E la Cecenia? E l'Ossezia?
Non esiste costrizione,chiunque impugna la spada anche se per difendersi è carnefice.
Gesù anche l’ho disse.
Cerca Marco Guzzi su RUclips magari ti aiuta o ti da un altra chiave di lettura,un abbraccio 🫶🏻
@@federicavottero cazzate! Se ti mettono i missili davanti alla porta di casa sei costretto. Gesù lo lasciamo stare, perché qui abbiamo a che fare con uomini privi di scrupoli. E comunque se sai tutta la trafila, che comincia anche prima del colpo di stato e delle pulizia etnica in Dombass, forse capisci quello che voglio dire. Attaccarsi alle divinità o arrampicarsi sugli specchi serve solo ad avvantaggiare l'avversario, che trattandosi degli Stati Uniti d'America, ha distrutto mezzo mondo e il loro Presidente giura sulla Bibbia. Guzzi lo conosco, ma io ho un'altra visione delle cose!
Perfettamente vero.
@@federicavotterofatti visitare. E quando ti entrano i banditi in casa fai la martire. Vedrai così il tuo gesù. Torna dallo psicanalista dammi retta.
Le sue analisi sono sempre molto efficaci e ci forniscono una conoscenza delle dinamiche reali che regolano la geopolitica e l' ECONOMIA nel mondo. Tutto gira sempre intorno al denaro e al potere che ne deriva. La vita, l'ambiente e il futuro del nostro pianeta sono senza dubbio l'ultimo dei problemi di chi chiama "democrazia" la smania di profitto...
È vero che siamo tutti in parte responsabili delle guerre degli altri, le nostre scelte fanno la differenza tra essere complici oppure eticamente corretti nei confronti di chi non ha la possibilità di scegliere.
Grazie per il suo contributo.
Che dire, ho letto il libro scorrevole e imperdibile un contenuto geniale come geniale l'autore, lo raccomando a tutti per capire il contesto odierno e le sue origini
Per fortuna abbiamo un Oddifreddi ma anche Virginia e’ apprezzabile.
bellissima la chiusura! il consiglio di ridurre o eliminare l'uccisione e sfruttamento animale per smettere di depredare la terra, le sue risorse ed i popoli. Da vedere il docufilm Food For Profit!!!
Il professor Odifreddi, fra le altre cose, è anche un essere umano, e un essere umano ha diritto di argomentare su tutto, specialmente se così ben espresso e condivisibile.
Bell'intervento! Da vegano ho particolarmente apprezzato la fine! :D
Grazie per essere vegano
Com'è limpida la realtà se si è onesti.
Chi ha detto che un matematico non può parlare di politica vera? Il professore è un bell'esempio
Ottima intervista, rapida diretta con risposte puntuali bravi ❤❤
La Russia è intervenuta per difendere i russofoni del Donbass. C'erano i morti in Ucraina, a Taiwan no. Anzi, la Russia ha aspettato anni senza intervenire. Due situazioni molto diverse
Sshhhhh, non lo dire a OdyFreddy che rischi di svegliarlo
Ma quali russofoni . Il malnato ha o aveva in mente il Russkiy Mir e altri sogni imperiali.Solo gli idioti danno credito alle sue menzogne insite nel DNA dei russi
@@Mistral2023 ma per favore!!
@@Mistral2023
Sì talmente sogni imperiali che 20 anni fa chiese di aderire alla NATO
Altre BALLE ne hai?
@@Account-nk6wb Sicuramente aveva un secondo fine viscido com'è
Tra i due imperi del male pero’ Odifreddi vive in questo impero del male…
Pensiero lucido e saggiamente critico,grazie professore,👍
questo non la racconta giusta.....
Con tutto il rispetto il professore qualche stupidaggine la dice😂
segna quali altrimenti non serve a nulla il commento
Ricordo il giorno in cui la Camerieri entrò in _Byoblu_ : a distanza di anni, constato con piacere la sua crescita professionale. Nonostante la rete continui (legittimamente) a perseguire la propria linea editoriale e nonostante le domande di Virginia continuino in parte ad "ammiccare" all'ospite in favore di questa, apprezzo le conduzioni della giornalista per la spigliatezza acquisita e per la lucidità con cui pone i varii temi all'interlocutore, che a sua volta risponde con garbo e (finalmente, rispetto all' "andazzo" generale) con argomenti teoricamente confutabili. L'intervista m'è piaciuta: grazie ad entrambi.
C'è sempre stato del " marcio" in occidente ! La nostra amata Repubblica Italiana è nata grazie ai " padri " della patria.... parecchio " marci "
Tutto è numero( Pitagora) a prescindere qualsiasi uomo ha il diritto di interessarsi di politica, lo farà con la perizia che la sua cultura e intelligenza gli consentono...
Lo diceva anche Socrate 🏛
La storia la scrivono i vincitori,sono circa 250 anni che esistono gli Stati Uniti,ma siamo sicuri che le 13 colonie con la ribellione diventarono indipendenti?Ufficialmente una serie di tasse crearono risentimento nella popolazione verso la madrepatria,quindi la ribellione,la guerra e poi nella convenzione di Filadelfia del 1787 fu stabilito che ogni stato avrebbe potuto darsi propri ordinamenti,ma con la politica estera,la difesa e la finanza controllati da un governo federale.Governo che però sul dollaro,la moneta adottata,stampò subito i simboli massonici di chi verosimilmente condusse la rivoluzione,raccontando così un'altra storia (noi siamo stati testimoni del risentimento provocato dal solito casus belli,dalle armi chimiche alle rivoluzioni colorate,dalle primavere arabe alla negazione di poter entrare nella Nato,tutti innescati dal "despota" di turno prontamente attaccato dallo sceriffo della democrazia de noantri).Non furono poi un secolo dopo il motore a scoppio e le nuove forme di energia l'elettricità e il petrolio a trasformare la vita quotidiana e a dare maggiore libertà ma le idee illuministiche,subito adottate negli Usa per dare a qualcuno il controllo della creazione di moneta e fregarsene così di chi legiferava.Così è iniziata la storia per finanziare il mastodontico arsenale che serve per bombardare chiunque non permette d'illuminare il mondo sotto un'unica dottrina economica,il trickle down della libera rapina dei mercati e del pagamento di 0 o poche tasse per accentrare la ricchezza nelle mani di pochi.Soltanto il Cielo non sono ancora riusciti ad illuminare,anche loro brancolano nel buio,nessuno è riuscito a spiegare dove inizia e dove finisce,forse l'oste è in grado di farlo solo lui sa dov'è l'interruttore della taverna...
Lo sto leggendo. Molto interessante! Condivido ogni analisi che fa.
Ottimo Prof. Olifreddi!
Ma non è assolutamente vero che in politica estera Trump e Harris sono uguali, anzi c’è una differenza sostanziale.
MI E' PIACIUTO MOLTO,, BRAVISSIMI,, CONDIVIDO TUTTO QUELLO CHE HA DETTO IL PROF,
puntatona... . quest'uomo se non cifosse bisognerebbe inventarlo
Professore Odifreddi... Sentivo un accento famigliare...... Nato a Cuneo!!!! anche io...forza Piemonte...avanti tutta ❤😊
Analisi impeccabile
Complimenti anche allintervistatrice
Grazie professore Odifreddi.
Prof. Lei è sicuramente una persona con una cultura eccezionale, però deve fare quel saltino in più e impegnarsi in politica, altrimenti le sue rimangono solo delle belle, o cattive (dipende dai punti di vista), analisi.
Capisco che c'è un appiattimento ideologico della politica e che quindi, magari, non si riconosce in nessuno dei partiti in campo, bene, allora, ne crei uno Lei con le prerogative che le sono congeniali.
Comunque grazie per le sempre sue non allineate analisi.
Comunque, di strategie militari, Odifreddi non sa nulla. Quando parla della guerra in Ucraina, parte da presupposto che la Russia non sta ottenendo risultati, perché non ha ancora occupato tutta l'Ucraina, che è la stessa narrazione del mainstream. In realtà, ai russi, non interessa affatto occupare tutta l'Ucraina, ma liberare l'intero Donbass è fiaccare militarmente l'Ucraina, cosa che peraltro è già da tempo un dato di fatto. Il resto è condivisibile.
a dire il vero, quando iniziò l'invasione la russia mirò dritta a kiev, nel tentativo appunto di occupare l'intero paese. solo dopo l'inaspettata reazione ucraina fu costretta a indietreggiare, e a combattere vicino al confine. sicuramente alla russia interesserebbe occupare almeno odessa, ma neppure questo è riuscita a fare, e non sembra ci abbia neppure provato seriamente.
@@podifreddi
Assolutamente no.
L'operazione su Kiev aveva solo l'obiettivo di distrarre forze ucraine dal fronte principale del Donbass e il ritiro da Kiev è avvenuto dopo la firma dell'accordo a Istanbul nella primavera del 2022, accordo poi sabotato dalla NATO che ha illuso gli ucraini di riuscire a vincere e recuperare tutti i territori, inclusa la Crimea
@@Account-nk6wb esattamente
@@Account-nk6wbno sono stati gli inglesi , sono sempre loro , durante la seconda guerra mondiale hanno causato la guerra della Germania verso la Russia dopo aver cercato di strangolare l'economia tedesca con i blocchi navali... dopo quel pirla di woody Allen è andato in giro a dire che Hitler era impazzito perché si era svegliato un giorno con l'idea di invadere la Polonia e i paesi dell'est Europa...
@carlobonetti21
Giusto, è stato Boris Johnson a fare saltare l'accordo
Il Regno Unito comanda più adesso che è fuori dall'UE di quanto non facesse prima
Interessante la conclusione sul consumo di carne. La novità rispetto ai tempi andati è che una grossa fetta della carne serve a sfamare i nostri pets, la cui dieta è eminentemente carnivora. I pets odierni sono diventati esigenti quanto i loro padroni e si aggiungono ad un sistema di vita insostenibile per l'ambiente
Si vabbè però c'è un piccolissimo particolare: i nostri animali da compagnia (cani o gatti che siano) sono carnivori ergo non puoi nutrirli con altro che carne!!! Noi invece siamo onnivori ed il nostro fabbisogno di proteine può essere tranquillamente soddisfatto da cereali, legumi. La carne una volta a settimana, o anche dieci giorni, è più che sufficiente! Più di questo è deleterio per la nostra salute, per l' umanità e per il pianeta! Quindi prima di criticare un possessore di animale da compagnia (il quale possessore magari è pure vegetariano) dicci quanta carne mangi TU!!!
@@marcovalenza4965Sono esclusivdmente carnivori se allo stato selvaggio, perché sono in grado solo di cacciare selvaggina. Però quelli domestici sono in grado di mangiare molti (comprese verdure cotte) dei cibi cotti e/o preparati per la nostra dieta, specialmente se hanno veramente fame. Lo dico per esperienza
@@renatvssantharii8570 il fatto che siano in grado non significa che sia salutare per loro! Il cane è un carnivoro e deve mangiare carne. Un gatto è carnivoro e deve mangiare carne. Tu sei onnivoro e puoi, a volte, mangiare anche carne. Quindi ripeto la domanda: TU quante volte al giorno o alla settimana mangi carne???
Sono eminentemente carnivori, ma non ci crederai, io ho tre gatti di cui uno goloso di...melone 😮 Lui ad una ciotola di croccantini preferisce una fetta di melone. 😅
@@slopermarco vabbè prendo atto che nessuno di voi vuole rispondere alla domanda: non ce ne frega un caxxo quanta carne mangiano i vostri animali da compagnia! Loro sono CARNIVORI! Mangiare carne è nella loro natura! Voi siete ONNIVORI!!! Quindi la domanda è: quanta carne mangiate VOI!!! Che al tuo gatto piaccia il melone è ininfluente rispetto al tema posto nel video!!!
Un grande studioso, un uomo di libero pensiero, un esempio di intellettuale da seguire.
odifreddi su byoblu, porcodio era una persona seria quando lo seguivo io
Quando trattava di numeri Ed era pure simpatico, ora non più tanto direi.... 😊
Daccordissimo con te e la bestemmia ci sta tutta.
anche a me fa strano su byoblu ma al prof il marcio non fa schifo
@@Mauro-lx6rm;)
Eh già, era un grande professore! Purtroppo l'abbiamo perso. 🙄