I 24 cavalli della hima si utilizzano tutti, ha una buona coppia e una buona distribuzione della potenza su tutto l'arco di giri motore, a differenza di altre moto iperpotenziate dove l'80% della cavalleria non viene quasi mai utilizzata. Chi acquista l'himalayan lo fa per motivi ben precisi e tra questi di certo non vi è la potenza del motore.
Ne ho una da circa 1 anno, con poche modifiche estetiche l’ho personalizzata ed è bellissima. Un trattore ed è molto piacevole da guidare. Unica pecca sono i cv. Bastava veramente poco in più per renderla perfetta !! Spero esca un 650 o un kit per potenziarla. Una moto come questa , con un anima definita merita un 35/40 cv. Ci sono mille modelli più costosi e blasonati ma lei dove la parcheggi la parcheggi attira attenzione. Ha quel mix di retro e special che la rende diversa dalle altre.
La ho quasi da 2 anni mi trovo benissimo.. in autostrada viaggio tranquillamente sui 105 Km/h senza problemi, velocità per me più che sufficiente per andare ovunque.. Con 18 l ho fatto Voghera-Passo Maloya-St. Moritz - Bernina-Livigno-Bormio-Iseo -Voghera (poco più di 600km) tra un sabato mattina e domenica pomeriggio... Per andare forte ci sono altre moto.. Ma si può benissimo fare tutto anche con lei ad un prezzo inferiore ad uno scooter e dai bassi costi di gestione. La ricomprerei? Si.
@@vitokyoroadb6020 Ciao , in 6200km al momento percorsi.. mai un problema riscontrato sulla mia.. Unica cosa da fredda magari si spegne subito dopo la prima accensione (magari quando la prendo dopo una settimana di fermo, ma nemmeno sempre)... ma alla seconda parte subito e in viaggio non lo fa... consumi ottimi che si attestano sui 30km/l e più, buona comodità... ovvio che non ha una ripresa schiacciante.. ma nemmeno ti fa cadere le braccia.. anche in due carichi le prestazioni non cambiano..ad oggi la ricomprerei sicuramente...
@@albynikon grazie Alberto sono un motociclista di ritorno e dopo una Harley iron e una V Strom 650 voglio qualcosa di più tranquillo ed economico... E poi la hima per me ha stile da vendere unico dubbio era sull affidabilità ma a parte qualche forum... Sto avendo dei feedback positivi da diversi possessori!
@@vitokyoroadb6020 Allora ti troverai benissimo.. senza contare la personalità che ha.. (esteticamente poi può o non può piacere.. va a gusti personali..) .. Qualcuno si ha avuto problemi.. ma bisogna vedere anche come si trattano le cose.. e va anche un poco a fortuna..
Un mio vicino di casa, pensionato e motociclista di ritorno ha preso una Hymalaian due anni e mezzo fa. Ha percorso 80.000 km senza problemi lungo le statali della mia regione. Ora l'ha data in permuta per una Benelli TRK 502. Nel complesso ha detto che, se non hai fretta, è una buona moto. Costi di gestione irrisori come i consumi.
In che senso le prestazioni ne limitano i viaggi a lungo raggio? Itchy Boots è partita dall'India ed è arrivata in Europa con la sua Himalayan 400 stracarica di bagagli (e non si è risparmiata i passi montani Indiani) :p
esatto, ha fatto anche mezzo Sudamerica, ora è in Africa con una 250 , furba la ragazza , moto tranquille e facili da aggiustare in caso di guasti. queste sono proprio le moto per grandi viaggi.
Ciao Carlo. Il mio concetto di "limite" nel lungo raggio prende in considerazione l'uso medio che viene fatto di una moto da noi e in Europa. Questo compresa l'autostrada, dove la Himalayan non esprime il suo meglio perché protegge poco, vibra a certe velocità e non ha tanto motore. Meglio godersela per le statali, che sono molto più interessanti e offrono un turismo rilassato. Poi, come ha scritto sopra @renatodemeo, piano piano si può andare ovunque, come la stessa @ItchyBoots che hai citato
ciao. La moto e' interessante e lo dimostra il fatto che, a qualche anno dal debutto, sa fare il suo mestiere di moto alternativa. Non capisco come mai, non abbiano montato fin dal debutto, il motore della bullet 500. Non che quest'ultimo sia un mostro di potenza in piu', ma visto il peso, anche un minimo di coppia ed un paio di cavalli non guastavano. E' sempre molto scomodo fare dei paragoni soprattutto di epoche diverse che hanno distanze ormai siderali, ma nel 1980, la Suzuki DR 400 S, quella col serbatoio giallo e la banda azzurra, arrivava a poco piu' di 130 kg in ordine di marcia, i cavalli erano all'incirca una trentina e ci facevi di tutto, esattamente come questa. ma era molto piu' dinamica...e questo 40 anni fa. lamps.
Ho ordinato questa moto e sono in trepidante attesa che arrivi, durante la guida di prova l'unica pecca che ho riscontrato è la mancanza di qualche cavallo. Tuttavia mi ha conquistato ugualmente, unica enduro con uno stile retrò invece di tutte le altre enduro ninjeggianti che impazzano sul mercato.
Bella prova, due domande : ho sentito dire che dopo un po si appanna il contachilometri e questo appannamento non va via, vi risulta? I ricambi ci sono in Italia o bisogna aspettare tanti giorni? Grazie
In un anno di utilizzo, circa 6000 km, ho avuto solo un problema al corpo farfallato, sostituito in garanzia, ma vista la semplicità del mezzo posso solo parlarne bene, inoltre cosa importantissima, almeno per me, è una motoretta che ha un anima. Ho avuto tante moto, ben più grandi di questa, ma ero stanco dell'impegno anche solo per posteggiarla, senza contare che la "perfezione" delle varie Honda avute non mi ha mai fatto appassionare al marchio, adesso ad una certa età, preferisco guidare rilassato e godermi il paesaggio, e la Himalayan me lo fa fare benissimo.
Ciao Amedeo. Per quanto riguarda i ricambi io non ho notizia di possibili problematiche nel reperirli. Per quanto riguarda il problema dell'appannamento del contakm, può capitare sempre un modello più delicato di un altro, ma per il resto credo che l'esperienza di @renatodemeo valga parecchio
Ne ho viste almeno 40 di rece, complimenti, questa mi sembra la più obbiettiva, soprattutto dopo averla provata. Aspetto un eventuale motore 600, mi serve come seconda moto, voglio liberarmi dell'auto. Grazie
@@leonardocozza3140 Sulle buche risponde discretamente anche se non fa miracoli, soprattutto al posteriore dove la risposta è più secca. Per quanto riguarda le vibrazioni, queste ci sono ed è normale visto che la Himalayan è una monocilindrica. Non sono però così fastidiose da non poter stare in sella per tanti km. Più che altro potrebbe stancarti di più la sella: se stai tanto in sella dopo un po' il fondoschiena si indolenzisce
Non sono d'accordo sul giudizio delle sospensioni , in città sono perfette , non c'è paragone a livello di confort rispetto alla Trident 660 che guido in alternativa. Dire che i cavalli ne limitino il turismo a lunga gittata fa sorridere . ruclips.net/video/l3lLNVQJFPA/видео.html Nonostante tutto 10 cavalli in più e dei freni migliori non guasterebbero. A mio parere pregi e difetti dopo che la guido da 5000km sono : Difetti freni insufficienti motore non guasterebbe una manciata di cavalli in più posizione di guida comoda ma mi piacerebbe la sella fosse stata più alta di 4/5 cm ( sono 181cm) cavalletto laterale troppo verticale Pregi divertente da guidare trasmette un ottimo feeling anche in fuoristrada buone sospensioni per il tipo di condotta che la moto richiede. maneggevole oltre le aspettative ottima capacità di carico , con valige laterali che non ne deturpano la linea estetica e personalità da vendere Sound Consumi facile la gestione meccanica se si a voglia di sporcarsi le mani il manuale di officina è reperibile online
Beh dire che l'himalayan é limitata nel turismo a lunga gettata quando è appositamente fatta per viaggiare e definita una globtrotter mi sembra un po' strano....
Purtroppo l'attuale listino a 5300 inizia a penalizzarla.Anche i consumi con la concorrenza che ha adeguato i motori a euro 5 ha maggiori miglioramenti sia a coppia e soprattutto consumi. Ad esempio possessore di Kawa 650rs ho una media di 26km litro e portata a 80 orari oltre i 30 ma 68 CV all'occorrenza.
La posseggo da un anno e ci vado pressoché sempre con mia moglie. Ci piace, è comoda e di porta bene, ma ho da sempre l'ABS acceso pure dopo che i tecnici Bosch l'hanno vista e da un po' di spegne e non mi riparte. Appena riapre l'officina gli
Ciao Rossano, son d'accordo con te, però tieni conto che sono due moto del tutto diverse, entrambe valide e apprezzabili. Comunque, a proposito di Bandit, hai mai provato la "1200"? Per la cilindrata non ha tanti CV, ma che coppia!
I 24 cavalli della hima si utilizzano tutti, ha una buona coppia e una buona distribuzione della potenza su tutto l'arco di giri motore, a differenza di altre moto iperpotenziate dove l'80% della cavalleria non viene quasi mai utilizzata. Chi acquista l'himalayan lo fa per motivi ben precisi e tra questi di certo non vi è la potenza del motore.
La uso da ormai un anno, va ovunque, con calma, ma in due e con bagaglio si possono fare dei viaggi godendosi il paesaggio, ed anche in montagna !
Si riesce a viaggiare in due senza troppi problemi?
@@dedosauro si, basta che il passeggero spinga
Ne ho una da circa 1 anno, con poche modifiche estetiche l’ho personalizzata ed è bellissima. Un trattore ed è molto piacevole da guidare.
Unica pecca sono i cv. Bastava veramente poco in più per renderla perfetta !! Spero esca un 650 o un kit per potenziarla.
Una moto come questa , con un anima definita merita un 35/40 cv.
Ci sono mille modelli più costosi e blasonati ma lei dove la parcheggi la parcheggi attira attenzione. Ha quel mix di retro e special che la rende diversa dalle altre.
Concordo in pieno. Un bel mono con una quarantina di cv e la sesta marcia.....perfetta.
La ho quasi da 2 anni mi trovo benissimo.. in autostrada viaggio tranquillamente sui 105 Km/h senza problemi, velocità per me più che sufficiente per andare ovunque.. Con 18 l ho fatto Voghera-Passo Maloya-St. Moritz - Bernina-Livigno-Bormio-Iseo -Voghera (poco più di 600km) tra un sabato mattina e domenica pomeriggio... Per andare forte ci sono altre moto.. Ma si può benissimo fare tutto anche con lei ad un prezzo inferiore ad uno scooter e dai bassi costi di gestione. La ricomprerei? Si.
Ciao Alberto mai riscontrato problematiche in termini di affidabilità? visto che se ne leggono tante sui forum... Grazie
@@vitokyoroadb6020 Ciao , in 6200km al momento percorsi.. mai un problema riscontrato sulla mia.. Unica cosa da fredda magari si spegne subito dopo la prima accensione (magari quando la prendo dopo una settimana di fermo, ma nemmeno sempre)... ma alla seconda parte subito e in viaggio non lo fa... consumi ottimi che si attestano sui 30km/l e più, buona comodità... ovvio che non ha una ripresa schiacciante.. ma nemmeno ti fa cadere le braccia.. anche in due carichi le prestazioni non cambiano..ad oggi la ricomprerei sicuramente...
@@albynikon grazie Alberto sono un motociclista di ritorno e dopo una Harley iron e una V Strom 650 voglio qualcosa di più tranquillo ed economico... E poi la hima per me ha stile da vendere unico dubbio era sull affidabilità ma a parte qualche forum... Sto avendo dei feedback positivi da diversi possessori!
@@vitokyoroadb6020 Allora ti troverai benissimo.. senza contare la personalità che ha.. (esteticamente poi può o non può piacere.. va a gusti personali..) .. Qualcuno si ha avuto problemi.. ma bisogna vedere anche come si trattano le cose.. e va anche un poco a fortuna..
Bella recensione, semplice ma esauriente. Bravi!
Grazie, Ruggero
Anchio celo da 3 settimane e ho fatto 2000km. Molto divertente, facile la guida e anche manutenzione fai da te.
Un mio vicino di casa, pensionato e motociclista di ritorno ha preso una Hymalaian due anni e mezzo fa. Ha percorso 80.000 km senza problemi lungo le statali della mia regione. Ora l'ha data in permuta per una Benelli TRK 502. Nel complesso ha detto che, se non hai fretta, è una buona moto. Costi di gestione irrisori come i consumi.
In che senso le prestazioni ne limitano i viaggi a lungo raggio? Itchy Boots è partita dall'India ed è arrivata in Europa con la sua Himalayan 400 stracarica di bagagli (e non si è risparmiata i passi montani Indiani) :p
esatto, ha fatto anche mezzo Sudamerica, ora è in Africa con una 250 , furba la ragazza , moto tranquille e facili da aggiustare in caso di guasti. queste sono proprio le moto per grandi viaggi.
@@giolupo3355 Noraly è ispirazione vera per un moto viaggiatore!
@@giolupo3355 concordo, quando sei all'estero in paesi del terzo mondo, conta più la facilità e la semplicità di ripararazione della moto che altro...
Ciao Carlo. Il mio concetto di "limite" nel lungo raggio prende in considerazione l'uso medio che viene fatto di una moto da noi e in Europa. Questo compresa l'autostrada, dove la Himalayan non esprime il suo meglio perché protegge poco, vibra a certe velocità e non ha tanto motore. Meglio godersela per le statali, che sono molto più interessanti e offrono un turismo rilassato. Poi, come ha scritto sopra @renatodemeo, piano piano si può andare ovunque, come la stessa @ItchyBoots che hai citato
A me piace, anche se prefirei montasse il motore da 650cc
Moto vera!
Concordo
E i suoi tempi di consegna? GRAZIE CIAO.
Gran bella moto!!
Si viaggia comodi in due con bagagli?
Grazie
ciao. La moto e' interessante e lo dimostra il fatto che, a qualche anno dal debutto, sa fare il suo mestiere di moto alternativa. Non capisco come mai, non abbiano montato fin dal debutto, il motore della bullet 500. Non che quest'ultimo sia un mostro di potenza in piu', ma visto il peso, anche un minimo di coppia ed un paio di cavalli non guastavano. E' sempre molto scomodo fare dei paragoni soprattutto di epoche diverse che hanno distanze ormai siderali, ma nel 1980, la Suzuki DR 400 S, quella col serbatoio giallo e la banda azzurra, arrivava a poco piu' di 130 kg in ordine di marcia, i cavalli erano all'incirca una trentina e ci facevi di tutto, esattamente come questa. ma era molto piu' dinamica...e questo 40 anni fa. lamps.
Perché non riesce a stare in linea con la normativa euro5, infatti è stato dismesso su tutta la gamma ☹️
La Olandese, con questa ha fatto il giro del mondo....
lho appena comprata, usata . speriamo bene.
Ho ordinato questa moto e sono in trepidante attesa che arrivi, durante la guida di prova l'unica pecca che ho riscontrato è la mancanza di qualche cavallo. Tuttavia mi ha conquistato ugualmente, unica enduro con uno stile retrò invece di tutte le altre enduro ninjeggianti che impazzano sul mercato.
Si ecco, mancano giusto quei 30 cavalli 🐎
Si vocifera di una "sherpa" con il 650...se tengono il prezzo competitivo la vendono come il pane.
Bella prova, due domande : ho sentito dire che dopo un po si appanna il contachilometri e questo appannamento non va via, vi risulta? I ricambi ci sono in Italia o bisogna aspettare tanti giorni? Grazie
In un anno di utilizzo, circa 6000 km, ho avuto solo un problema al corpo farfallato, sostituito in garanzia, ma vista la semplicità del mezzo posso solo parlarne bene, inoltre cosa importantissima, almeno per me, è una motoretta che ha un anima. Ho avuto tante moto, ben più grandi di questa, ma ero stanco dell'impegno anche solo per posteggiarla, senza contare che la "perfezione" delle varie Honda avute non mi ha mai fatto appassionare al marchio, adesso ad una certa età, preferisco guidare rilassato e godermi il paesaggio, e la Himalayan me lo fa fare benissimo.
Ciao Amedeo. Per quanto riguarda i ricambi io non ho notizia di possibili problematiche nel reperirli. Per quanto riguarda il problema dell'appannamento del contakm, può capitare sempre un modello più delicato di un altro, ma per il resto credo che l'esperienza di @renatodemeo valga parecchio
Ne ho viste almeno 40 di rece, complimenti, questa mi sembra la più obbiettiva, soprattutto dopo averla provata. Aspetto un eventuale motore 600, mi serve come seconda moto, voglio liberarmi dell'auto. Grazie
le buche le assorbe bene o no? arrivano vibrazioni alle braccia? ognuno dice la sua... grazie!
@@leonardocozza3140 Sulle buche risponde discretamente anche se non fa miracoli, soprattutto al posteriore dove la risposta è più secca. Per quanto riguarda le vibrazioni, queste ci sono ed è normale visto che la Himalayan è una monocilindrica. Non sono però così fastidiose da non poter stare in sella per tanti km. Più che altro potrebbe stancarti di più la sella: se stai tanto in sella dopo un po' il fondoschiena si indolenzisce
@@alfredoverdicchio3003 ti ringrazio. Chiedevo delle vibrazioni per un problema al gomito meno lo stesso meglio è... grazie.
Non sono d'accordo sul giudizio delle sospensioni , in città sono perfette , non c'è paragone a livello di confort rispetto alla Trident 660 che guido in alternativa. Dire che i cavalli ne limitino il turismo a lunga gittata fa sorridere . ruclips.net/video/l3lLNVQJFPA/видео.html
Nonostante tutto 10 cavalli in più e dei freni migliori non guasterebbero. A mio parere pregi e difetti dopo che la guido da 5000km sono :
Difetti
freni insufficienti
motore non guasterebbe una manciata di cavalli in più
posizione di guida comoda ma mi piacerebbe la sella fosse stata più alta di 4/5 cm ( sono 181cm)
cavalletto laterale troppo verticale
Pregi
divertente da guidare trasmette un ottimo feeling anche in fuoristrada
buone sospensioni per il tipo di condotta che la moto richiede.
maneggevole oltre le aspettative
ottima capacità di carico , con valige laterali che non ne deturpano la linea
estetica e personalità da vendere
Sound
Consumi
facile la gestione meccanica se si a voglia di sporcarsi le mani il manuale di officina è reperibile online
Me la consigliate per viaggetto in 2 in montagna?
Beh dire che l'himalayan é limitata nel turismo a lunga gettata quando è appositamente fatta per viaggiare e definita una globtrotter mi sembra un po' strano....
A parte il freno anteriore che frena poco, nei vari servizi su youTube uno dice una cosa l' altro l'oppsto ..Vai a capire😅
Purtroppo l'attuale listino a 5300 inizia a penalizzarla.Anche i consumi con la concorrenza che ha adeguato i motori a euro 5 ha maggiori miglioramenti sia a coppia e soprattutto consumi. Ad esempio possessore di Kawa 650rs ho una media di 26km litro e portata a 80 orari oltre i 30 ma 68 CV all'occorrenza.
Ma che aspettano a fare la 650 2 cilindri ?
Credo che prima o poi arriverà. Per ora R.E. è concentrata a ricreare la famiglia delle "classic" di cui la Meteor350 è la prima esponente
Magari un bel mono😉
La posseggo da un anno e ci vado pressoché sempre con mia moglie. Ci piace, è comoda e di porta bene, ma ho da sempre l'ABS acceso pure dopo che i tecnici Bosch l'hanno vista e da un po' di spegne e non mi riparte. Appena riapre l'officina gli
Secondo me l'unica cosa sottodimensionato della moto son proprio i freni, ne avrei messi due identici davanti da 300
“ ne limitano l’utilizzo a lunga gittata “ … e intanto ci sono youtuber che ci hanno fatto dalla Patagonia all’alaska😂
Esteticamente una enduro retrò e mi piace, motore troppo piccolo.
Provengo da una Bandit 650 e per curiosità l'ho provata... Al confronto la Bandit sembra un razzo (e ho detto tutto)
Ciao Rossano, son d'accordo con te, però tieni conto che sono due moto del tutto diverse, entrambe valide e apprezzabili. Comunque, a proposito di Bandit, hai mai provato la "1200"? Per la cilindrata non ha tanti CV, ma che coppia!
@@alfredoverdicchio3003 la sto cercando da mesi ma... Le 1200 euro 2 sono introvabili
@@rossanopanzeri3766 non è una moto faciel da trovare, anche perché chi ce l'ha se la tiene stretta. Oppure l'ha modificata stile cafe racer
@@alfredoverdicchio3003 si me ne sono accorto purtroppo. Ma non mollo
@@rossanopanzeri3766 in bocca al lupo
Es muy fuerte y ágil ruclips.net/video/ebg22Ws6MBs/видео.html
era piu leggera la mia kle 500
ti assicuro che il peso non si sente minimamente
Andrebbe bene a non più di 4000 euro.