WIFI v2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 дек 2024

Комментарии • 50

  • @robypnn
    @robypnn 9 дней назад +1

    Per uno che lavora con Internet direi che è un installazione domestica molto basilare con hardware che costa come un pro ma ha prestazioni consumer. E sull’ONT è la soluzione migliore perchè ti permette di scegliere la soluzione hw che vuoi e meno male. Le soluzioni migliori sono un router senza o con wi-fi ma mettere degli Acces Point che possono essere anche mesh e avere una copertura wi-fi migliore e più performante (anche se le soluzioni cablate sono sempre più consigliate dove possibile). Inoltre puoi avere una rete LAN a 10 Gbits anche senza svenarti. Quello che descrivi è davvero molto pop.

  • @ggtv2000
    @ggtv2000 9 дней назад

    Ma Bravissima Greta; complimenti

  • @tommasoghezzi
    @tommasoghezzi 10 дней назад +2

    Grande Greta 🦾

  • @N4tsuTV
    @N4tsuTV 7 дней назад

    @Greta Galli... no non si è obbligati all'uso di un ONT esterno... l'uso dell'ont c'è solo per le aree che non hanno una rete passiva proprietaria.
    per esempio con FW, abbiamo zone dove abbiamo possibilità di fibra diretta al modem con connettore sc-apc o adattatore sfp.
    mentre su rete OF OpenStream o OpenInternet, come per Fibercop Vula, c'è l'obbligo di uso ont esterno.

  • @Sndbbscxh
    @Sndbbscxh 4 дня назад

    Sarebbe bello se spiegassi ai tuoi iscritti come funzionano i cablaggi in fibra, la differenza tra mono e multimodale, cos'è un OTDR, come funziona un media converter, qualche piccolo cenno di ottica e reti. Io vedo poche competenze e tante markette.

  • @RadioGiorgio
    @RadioGiorgio 10 дней назад +8

    Ci sono alcune imprecisioni ma ti segnalo quella a mio avviso più importante: non c'è una legge che "obbliga" all'installazione dell'ONT esterno, c'è invece una regolamentazione dell'utilizzo del "modem libero" (router! non modem!) e che NON obbliga gli ISP a permetterti di rimuovere l'ONT esterno, nel caso in cui esso venga installato. Èd è giustissimo così! Ci sono mille motivi *strettamente tecnici* per cui l'ONT esterno fornito dall'ISP è e deve essere l'unico dispositivo che autentichi la GPON. Poi per carità, esistono procedure per toglierlo "non ufficialmente" spoofando dei parametri che non si dovrebbero conoscere, ma a parte il fatto che essi sono alla portata di veramente pochi, poi non assicurano una completa "sinergia" tra il tuo ONT e l'apparato in centrale che si chiama OLT, il quale (OLT) è configurato sulla base di licenze che l'ISP acquista per l'autenticazione OLT-ONT. Ah, e l'ISP non prenderà mai il seriale dell'ONT del Fritzbox per whitelistarlo sull'OLT.
    PS: ho le giuste conoscenze e competenze per spiegare tutto ciò :)

    • @giulianosciusco4491
      @giulianosciusco4491 10 дней назад

      Hai perfettamente ragione. Anch'io ho tappato acquistando il 5690 pensavo di avere gli stessi risultati del 5590.che ho venduto e invece ho dovuto collegarlo in cascata al vecchio router tim ftth che avevo dismesso xkè andava alla grande iln5590 direttamente con sfp 😅. Purtroppo ho guardato sui forum, ma x il momento non vi è ancora soluzione x farlo funzionare direttamente come il.5590 con la sua sfp e gploam. Se hai tu qualche soluzione te ne sarei grato.

    • @robypnn
      @robypnn 9 дней назад +1

      In effetti sul networking ha bisogno di un po’ di approfondimenti da fare.

    • @N4tsuTV
      @N4tsuTV 7 дней назад +1

      confermo quanto detto da Giorgio... lavorando da anni nel settore con altri operatori, ed ora con Fastweb , posso dire che siamo in pochi ad avere il modem/roouter libero.
      per la centrale, ni... nei PoP o OLT (dipende da OF o FC) si veicola il segnale in : fibra spenta con apparati proprietari, OpenStream OF (affitti tutta la tratta of fino al punto operatore) ed OpenInternet (si usa ogni apparato of).
      mentre per FC, si ha Fibra Spenta/Passivo SVula/Vula. per l'ONT a meno che non si abbiano router molto performanti, si predilige sempre usarne uno esterno, in quanto permette una migliore gestione dei dati, sopratutto permette almeno una continuità di servizio in caso di rottura o malfunzionamento del router con attacco diretto fibra sc-apc

    • @RadioGiorgio
      @RadioGiorgio 7 дней назад +1

      @@giulianosciusco4491 Ti avevo risposto ma mi sa che il commento non esiste più, non so perché. Comunque se hai TIM queste procedure non sono più tollerate, gli OLT sono stati tutti aggiornati richiedendo parametri più particolari che nel Fritz non si possono impostare. È possibile (ma non ne sono sicuro) che il 5590 fosse stato whitelistato dall’OLT ma dopo gli update di quest’ultimo, non potendo più whitelistare nulla, il 5690 non ti funziona.
      Se il 5690 l’hai configurato esattamente come il 5590 allora penso che il motivo sia questo

    • @giulianosciusco4491
      @giulianosciusco4491 7 дней назад

      ​@@RadioGiorgiograzie della risposta. Speriamo che prossimamente arrivi qualche soluzione...altrimenti sarebbe davvero una spesa inutile

  • @weryb
    @weryb 10 дней назад +1

    Io sono collegato a un provider della zona ( Intercom s.r.l.) che conosco molto bene sia per come lavorano. Io ho una fibra ottica dedicata, che vuol dire che ad ogni utente collegato con la loro fibra ottica gli danno un cavo dedicato che da casa va fino ai loro server. Mi hanno messo un modem configurato da loro alla quale io non ho accesso dove mi da anche la rete wifi. Io a quel modem ho collegato il mio "vecchio" modem FritzBox 7530 dove ho collegato tutti gli apparati che avevo collegato quando usavo l'adsl. Il costo mensile è da un punto di vista caro perchè pago 40 euro al mese per una 100 mega in UP e Download ma ho di contratto la banda minima garantita che non scende mai sotto l'80% della velocita' di contratto e dei ping di 1 - 2 ms oltre al fatto che se c'è qualche problema mando un messaggio e anche a sera tardi mi rispondono e guardano il problema. Per ora super soddisfatto e per lo meno mi danno la connessione piena per quello che pago non come altri operatori.

  • @michelepiccolo
    @michelepiccolo 10 дней назад +1

    Ciao Greta, sei fortunata, pensa io c'è l'ho davanti casa i cavi sto aspettando, forse il motivo che l'operatore installante e Open fibre che e con Enel infatti il mio vicino ha già la fibra attiva io con Tim devo aspettare, poi non e detto che sia in vetro perché possono installare anche quella in plastica più scadente. Se lasciavano come una volta un unico operatore forse non ci sarebbe tutta questa confusione dove a rimetterci siamo noi.

  • @francored4166
    @francored4166 10 дней назад +2

    Ciao Greta, beata te, io ho la centralina della fibra a 20 metri da casa (nella casa del vicino) e ancora ho il misto rame/fibra, ho telefonato all'operatore "nazionale" e mi hanno detto che ancora non è possibile averla la fibra pura, rabbia totale.

    • @TongueOut
      @TongueOut 8 дней назад +1

      Pure io. Nella mia via moltissimi hanno la fibra (quello davanti a me, quello di fianco ecc). Io ho ancora VDSL in FTTE

  • @patriziobiancalani5323
    @patriziobiancalani5323 5 дней назад

    uno switch ?? magari managed cosi ti fai delle vlan e mantieni separate wan e lan ?

    • @Sndbbscxh
      @Sndbbscxh 4 дня назад +1

      Patrizio, ma davvero credi che sappia cos'è una VLSM? Ancora non l'ho vista creare nulla in 3D su Fusion, Rhino o SolidWorks, né cimentarsi con programmazione seria, usare un oscilloscopio o un analizzatore FFT. A parte accendere un LED con Arduino, non c'è traccia di progetti tecnicamente rilevanti. E mentre migliaia di ingegneri e creatori di contenuti con competenze reali restano praticamente sconosciuti, questo è quello che va virale. Il perfetto riassunto dell'italia. Questo si meritano le persone.

  • @Claudio.Pagliaro
    @Claudio.Pagliaro 10 дней назад +1

    Qui dove abito ho da circa quasi un anno la fibra ottica di Dimensione fibra mi sto trovando bene anche per il prezzo e per la tempestività dei tecnici che da remoto Ti risolvono tutto

  • @MrMax450
    @MrMax450 9 дней назад

    Pensavo di essere arrivato "TARDI" io, ma dai mi consolo!

  • @John-S-01
    @John-S-01 10 дней назад

    Ciao io sarei interessato al 5690 pro, ho una FTTH a 2,5gigabit. A te che risultati ti da in speed test in Wi-Fi sia in upload e in download il 5690 pro ? Che se sono buoni potrei pensarci a prenderlo. Invece sempre il 5690 pro che risultati ti da in speed test però questa volta in collegamento LAN sia in upload e in download ?

    • @therealele358
      @therealele358 10 дней назад

      Ho tutti dispositivi con wifi 7 e con questo router con s24 ultra faccio in wifi 2.2 e in up 1.1

    • @John-S-01
      @John-S-01 10 дней назад

      @ wow. Io invece ho tutti (tantissimi) dispositivi con Wi-Fi 6E e uno con Wi-Fi 7. Dici che otterrei risultati simili ? Ho la fibra FTTH tim che garantisce 2.5gigabit in download e 1gigabit in upload, ho un router vecchio (fritz 7530) che mi fa arrivare con questi dispositivi 400gigabit in download e 200gigabit in upload in Wi-Fi , mi consiglieresti l’upgrade viste la mia situazione ?

    • @therealele358
      @therealele358 10 дней назад +1

      @John-S-01 si, 400 mega in download e 200 in upload con questa connessione è come avere una Ferrari ed andare sempre e solo ai 50. Cambia subito

    • @John-S-01
      @John-S-01 10 дней назад

      @ questo quando mi va bene e ho solo un dispositivo collegato hahaha. Nella media quando ne ho tanto collegati mi arrivano anche 200 in download e 100 in upload. Mi sa che seguo il consiglio. Grazie

  • @studio-piu
    @studio-piu 10 дней назад +1

    1:30 - TIM haha... 😂😂😂😢

  • @3DPrintItalia
    @3DPrintItalia 10 дней назад +1

    Considera che qui in Romania, avendo avuto uno sviluppo successivo, il doppino non esiste e quindi direttamente fibra. Te la portano fino in casa direttamente, anche in aperta campagna. E la TV è o via satellite o via cavo con la fibra.

    • @3DPrintItalia
      @3DPrintItalia 10 дней назад

      ti dico che a 15 km dalla citta' lo speed test e' 943 Mbps e 913 Mbps, nonostante cio' ho un pc vecchissimo che mi fa andare tutti stile modem DTMF 🙂

  • @MrKernel92
    @MrKernel92 10 дней назад

    Ti capisco, ho fatto un contratto dove mi garantivano una 150 Mbps con armadio Telecom a 30 metri da casa mia e devo dire per il primo anno ho viaggiato a quella velocità, dopo 1 anno 50 Mbps , pago sempre la stessa cifra e come scusa mi hanno detto che ci sono troppe utenze allacciate nell’armadio Telecom …. Ti capisco perfettamente

  • @ReNtSShepard-nu2mz
    @ReNtSShepard-nu2mz 8 дней назад

    Attenta che il modulo SFP scalda a bestia e spesso manda il router in surriscaldamento in quanto nessuno di essi ha una ventola di raffreddamento (al contrario dei serve per cui questa tecnologia era nata).
    Molto meglio l'ONT esterno che hai ora, in questo modo hai sempre il modem bello freddo e la linea non rallenta mai, problema noto con il modulo SFP soprattutto d'estate in cui esso diventa bollente.

  • @ODDG66
    @ODDG66 10 дней назад

    Ciao 🙂. I 2.5Gb sono in download a quanto vai in upload? Di solito sulla fibra FTTH è 500Mb sulla 2.5GB e 200/300Mb sulla 1Gb. Perché a te che carichi su RUclips interessa di più il valore di upload rispetto al valore di download, fai uno speedtest via cavo lan. Quindi il router attuale che hai va benissimo. Inoltre se ti posso dare un consiglio, da utente che usa il FritzBox 7590AX con dei repeater 3000AX con connessione ad 1Gb down e 300mb up in FTTH e tutto in WiFi 6 Mesh (in generale è meglio che il wifi del router sia uguale a quello dei repeater), anche il FritzBox 7690 in WiFi 7 va bene, perché anche se non ha la frequenza a 6GHz, in Italia/Europa la banda a 6GHz è limitata rispetto al resto del mondo (più stretta perché usata anche per altre cose). Per cui il 7690 ha più porte a 2,5GB che possono servire a migliorare il Download o la comunicazione nella lan interna tra più dispositivi via cavo (tipo se hai anche un NAS oltre al pc). Questo router comunque usa le tecniche trasmissive migliori del WiFi 7 anche sulla 5GHz, tanto attualmente i repeater FritzBox sono solo in wifi 6. Inoltre i dispositivi client che hanno il wifi 7 sono al momento pochi, essendo questo ultimo uno standard uscito da poco tempo. Probabilmente il portatile che mostri nel video è in wifi 6. Concludo che in ogni caso se hai più di un dispositivo connesso via cavo lan in contemporanea anche se nella rete interna vai ad 1GB in download verso l'isp, la connessione da 2.5Gb ti permette di avere due connessioni attive ad 1GB che fanno download in contemporanea, meglio di un eventuale link in download ad 1Gb. In ogni caso l'upload al massimo dovrebbe essere a 500Mb per te. 🙂

  • @francescopiomorcavallo9383
    @francescopiomorcavallo9383 10 дней назад

    Se hai qualche fritzbox vecchio puoi recuperarlo come range extender ulteriore sia sfruttando il cavo che il wifi

    • @linkbato
      @linkbato 8 дней назад

      Si,leggiti le istruzioni

  • @andreaferrara4197
    @andreaferrara4197 8 дней назад

    Io ho la fibra ma no ho l’ONT la fibra entra direttamente nel modem Tim

  • @ErCapoAlex
    @ErCapoAlex 7 дней назад

    😂

  • @marconwps
    @marconwps 10 дней назад

    Planetel e' solo grazie a loro che son passato da 1Mb a 1Gb non male !!! Ringraziamo il monopolista per lo stato della linea passata.

  • @93simon1
    @93simon1 10 дней назад

    Posso dire di essere leggerissimamente invidioso? 😅

  • @mille1983
    @mille1983 10 дней назад

    Certo che fare un modem come il 5690 Pro con una sola porta a 2.5G fa abbastanza ridere, idem il 7690 che ne ha solo 2. Dovrebbero essere tutte a 2.5 visto quanto li fanno pagare...

  • @pietrogentilini4068
    @pietrogentilini4068 10 дней назад

    Basta comprare uno switch con 4 porte da 2,5 e sei a posto

    • @RadioGiorgio
      @RadioGiorgio 10 дней назад +1

      Assolutamente no, nella porta WAN non puoi inserire uno switch, quella deve essere riservata all'ONT, il funzionamento è diverso rispetto alle porte LAN.