LIBRI DI SANGUE 1-3. Clive Barker scatenato.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 янв 2025

Комментарии • 50

  • @giuliaporzionato2421
    @giuliaporzionato2421 2 года назад +7

    Ho letto il primo Libro di sangue quattro anni fa, e ricordo distintamente di essermi chiesta come fosse possibile aver vissuto 27 anni senza conoscere Barker. È uno di quei pochissimi autori che hanno segnato uno spartiacque nella mia vita di lettrice.

  • @fabioscarpa5163
    @fabioscarpa5163 2 месяца назад

    Uno dei migliori video. Ho apprezzato Clive Barker come King ed anche il mitico Tullio Dobner sin dai primi anni 90, epoca in cui ho iniziato a leggere horror (avevo 14 anni).

  • @AndyTheMarshall
    @AndyTheMarshall 2 года назад +1

    Clive Barker l'ho riscoperto grazie al tuo canale. I libri di sangue li ho letti tutti, bellissimi, poi ho continuato con Cabal, schiavi dell'inferno, il mondo in un tappeto ect, ora sto leggendo Apocalypse e mi sta piacendo molto, un'immaginazione senza limiti, delle storie diverse da tutte quelle che avevo letto prima, un genio!

  • @icdsimo
    @icdsimo 3 месяца назад +1

    Ho conosciuto personalmente Tullio Dobner, sì Tullio leggeva e traduceva parlando a un registratore, mai visto qualcosa del genere. Tullio oltre a essere uno scrittore era anche un musicista, ho un suo cd😊. Sarebbe felice delle tue parole. Molti "puristi" lo criticavano proprio perché interpretava. Non capendo la sua grandezza.

    • @brokenstories
      @brokenstories  3 месяца назад +2

      @@icdsimo c'è chi la capisce. Grazie del tuo ricordo di questo grande uomo di lettere.

  • @alessiochemeri2059
    @alessiochemeri2059 6 месяцев назад

    Che cavolo.
    Grazie. Mi hai spiegato come mai i vecchi libri che vado a cercare alle fiere hanno una traduzione che mi affascina 😂❤...

  • @paolitoization
    @paolitoization 2 года назад

    Clive Barker mi ha dato tanto. Forse tutto. Bellissimo ritratto, Flavio. Bravo, come sempre. Anche io vorrei il totem

  • @louchobi
    @louchobi Год назад

    Mi ha quasi commosso sentire tutta la tua passione e l'amore nei confronti di Clive Barker. Concordo con tutto quello che hai detto, al 100%. Ho la fortuna di avere le "prime" edizioni dei Libri e qualche cosuccia in lingua originale, oltre a Cabal, Apocalypse ecc... adoro la partecipazione che ti trascina quando parli di Barker

  • @giancarloibba4984
    @giancarloibba4984 2 года назад +4

    Inutile dire che Barker ha folgorato anche me, in tempi in cui leggere certi libri non era alla moda. Ho scoperto Barker grazie al suo racconto presente nella antologia Il colore del male, che faceva spesso capolino dietro le tue spalle nei primi video. Avevo la tua stessa edizione di Infernali, ma ho dovuto rivenderla insieme ad altri libri già letti per acquistare altri libri e fumetti 😭 purtroppo i soldi erano pochi e sono stato costretto a questo ciclo/riciclo per poter avere sempre da leggere, alla fine degli anni 80 e i 90. Comunque poi ho recuperato i libri di sangue in ebook.

  • @lorenzo7849
    @lorenzo7849 2 года назад +1

    Io ho Sudario, Ectoplasm e Infernalia e ancora non ho capito se ho tutti i racconti dei Libri di Sangue o meno. Detto questo, "In collina, le città" fu il racconto che più mi colpì. Straordinario.

    • @andreadilavanzo653
      @andreadilavanzo653 2 года назад +2

      hai i primi 3 su 6 volumi
      i successivi 3 furono pubblicati (pre-Fanucci) coi titoli nell'ordine:
      -Libro di sangue
      -Libro di sangue 2
      -Monsters

    • @lorenzo7849
      @lorenzo7849 2 года назад

      @@andreadilavanzo653 grazie mille!

  • @Brabanzio-uncanaleinutile
    @Brabanzio-uncanaleinutile 2 года назад +1

    Il film di cui parli alla fine, nell'edizione italiana si chiama "demoni e dei". Parla di James Whale (regista di Frankenstein e L'uomo invisibile), non di Tod Browning. Film splendido! Non sapevo l'avesse prodotto Barker.

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 года назад

      Ah, ecco, vero! Grazie della precisazione.

  • @macchi6704
    @macchi6704 2 года назад

    Clive Barker è il mio scrittore preferito... Ho k iniziato dal suo libro forse più bistrattato, Galilee, che mi ha rapito... È un vero genio... Del primo libro di sangue mi piace moltissimo "Sesso, morte e stelle", un bellissimo omaggio all'arte e alla vita consumata dall'arte...

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 2 года назад

    I libri di Barker c’è lo nella mia lista già da un po’….. quando ho visto questo tuo video mi è venuta una voglia di comprarli tremenda…… compresi pure quelli di HellRaiser ovviamente, che è stato il film horror più spaventoso per me, quando ero piccola!!!!!

  • @salvocampoli
    @salvocampoli 11 месяцев назад

    Io sto leggendo Ora "Infernalia" (1o volume), ho letto le prime 3 storie e sono clamorose. Che genio Barker!

  • @antonioalfredoguidi4450
    @antonioalfredoguidi4450 2 года назад

    Bel video su Barker e sul suo Horror erotico degli anni ottanta!
    Anni che come cantava il brano:
    “Non si esce vivi dagli anni '80”
    -Se la mia pelle è nel duemila e la tua è ancora anni ottanta-
    Forse si stava meglio..
    A proposito eventualmente dovresti fare un video su un altro autore horror, principalmente legato ai fumetti ma non solo, che come tantissimi mi ha iniziato al genere:
    Tiziano Sclavi

  • @Fulcanelli76
    @Fulcanelli76 2 года назад +1

    È da un paio di mesi che sto facendo incetta su eBay delle opere di Barker. In settimana arriverà "un mondo in un tappeto" e "Cabal'".🤓
    Ora sto leggendo il secondo libro di Abarat. Il terzo capitolo attualmente è introvabile 😢.
    È davvero un grande, tanta stima. Ho visto un suo video in una convention di pochi mesi fa' e purtroppo non sta affatto bene, mi piange il cuore.
    Un'abbraccio Flavio.

  • @Edsdrummer910
    @Edsdrummer910 2 года назад

    Clive Barker SPETTACOLARE

  • @simonamarcolla1048
    @simonamarcolla1048 2 года назад

    Ahhh Barker, geniale e conturbante proprio come lo descrivi. Io per fortuna ho l'edizione vecchia dei Libri di sangue, completata da poco. Ho letto solo il primo, ma in gennaio penso ne leggerò almeno altri 2 o 3.
    Imagica incredibile, anche Il mondo in un tappeto è l'emblema delle narrazioni immaginifiche che piacciono a noi! Per ora però forse il mio preferito è Cabal, che è stato anche il mio primo Barker 🤔

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 года назад +1

      Cabal è la quintessenza di Barker, secondo me.

  • @divanicometombe2056
    @divanicometombe2056 Год назад

    Mi sa che mi hai citato in questo video :D se è così me ne accorgo dopo sei mesi ahaha (parlo della questione della restituzione dell'e-book a causa di una traduzione impossibile)

  • @tyler-fu5xv
    @tyler-fu5xv 2 года назад

    Lessi i primi due volumi e rimasi folgorato. Ricordo il primo approccio con "Infernalia": non mi ero ancora ripreso dal primo racconto "Il Libro di Sangue" che subito arrivò il colpo del KO con "Macelleria Mobile di Mezzanotte" e poi, a seguire, bellissime anche "Mai dire Maiale" e "In Collina, le Città". A breve spero di recuperare anche gli altri 4 volumi.

  • @jacopodeponti229
    @jacopodeponti229 2 года назад

    Me lo hai fatto apprezzare particolarmente. Lessi Barker tempo e fa... Ti dirò che ho sempre visto, nello splutterpunk, un vizio di forma. Come si fa a tenere assieme finzione narrativa e linguaggio quando i contenuti sono tanto torbidi? Per dire... preferisco leggere i flussi di coscienza di W. S. Burroughs: la sua scrittura è molto più sensoriale di Barker, per farlo ha però abbandonato qualunque coerenza narrativa. In ogni caso il video mi ha convinto sul fatto che è uno scrittore da riprendere. Per il resto grandissima inventiva e libertà, questo me lo ricordo bene.

  • @mrl9418
    @mrl9418 Месяц назад

    Io quando ho letto i primi libri di sangue ho dato per scontato che fosse gay. Non mi è mai passato per la testa che potesse essere etero. Non so spiegare perché (c'è una storia che parla del mondo gay dell'epoca in maniera credo accurata, ma quella è stata più che altro una conferma)

  • @fabiocordioli6431
    @fabiocordioli6431 2 года назад

    Avrei voluto mettere una foto della sezione della mia libreria con i suoi volumi, ma mi pare che non si possa fare. Pazienza... Accanto a Imagica, metterei il Mondo in un tappeto. Anche Gioco dannato mi aveva entusiasmato. Di Infernalia ho l'edizione Cde, e la copertina non è male. Grazie per il video.

  • @nicolabomentre9495
    @nicolabomentre9495 Год назад

    Iibro tre quali racconti consigli flavio?

  • @dado2249
    @dado2249 2 года назад

    Ora uscirà pure il libro sui racconti 4-6

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 года назад

      E' cosa buona e giusta.

    • @dado2249
      @dado2249 2 года назад

      @@brokenstories ma sarà l'ultimo o ci sarà un terzo?

    • @GiordanoBrunoFerri
      @GiordanoBrunoFerri Год назад

      @@dado2249 credo l’ultimo.

  • @andreadilavanzo653
    @andreadilavanzo653 2 года назад

    sono Barkeriano _de fero_
    la mia top3 personale:
    - i libri di sangue (per summa di mostruosità)
    - Hellraiser (vi sorprendo....adoro i sospesi, sottointesi non sviluppati....in altre parole mi affascina più Lemarchand dei cenobiti)
    - il mondo in un tappeto (Flavio, si potrebbe dire _fantasy_ questo?)

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 года назад

      Il mondo in un tappeto è sicuramente fantasy, certo.

    • @andreadilavanzo653
      @andreadilavanzo653 2 года назад

      perché all'epoca io lo raccontavo per fantasy, al che i lettori fantasy drizzavano le orecchie "Barker.....ma chi è, mai sentito" e tralasciavano

  • @andreadilavanzo653
    @andreadilavanzo653 2 года назад

    addenda _visiva_
    John Bolton rese graficamente i racconti di Barker....secondo me con buoni risultati.....furono pubblicati in una testata Play Press, che però non ricordo (non li posseggo, me li prestarono)

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 года назад

      Ho svariati fumetti barkeriani. Magari un giorno ve li mostro.

  • @mrl9418
    @mrl9418 Месяц назад

    Cioè una sagoma fi cartone non va bene ? Puoi mettere il piatto con le offerte ai piedi, o una intera pedana.

  • @andrearighetti4406
    @andrearighetti4406 2 года назад +1

    In effetti la copertina è veramente oscena 😅😅😅

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 года назад

      inqualificabile.

    • @GiordanoBrunoFerri
      @GiordanoBrunoFerri Год назад

      Eppure Barker pare averla apprezzata, almeno così è scritto nel risvolto della quarta di copertina dell’edizione cartacea.

  • @coxerello
    @coxerello 2 года назад

    Hai preso un abbaglio: il Clive Barker colpito da aneurisma è un omonimo, mi pare un coach di non so quale sport... Il nostro Clive sta bene. Complimenti al canale.

  • @lorenzosoavi897
    @lorenzosoavi897 2 года назад

    Sono qui per difendere le copertine di Aurelia Raffo...magari non molto gratificanti per l'occhio, ma inequivocabilmente rappresentative di un'epoca per chi sguazza tra i libri da un po' di annetti 😃

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 года назад

      meno male che a qualcuno piacciono

    • @lorenzosoavi897
      @lorenzosoavi897 2 года назад

      @@brokenstories mi domando tutt'ora di chi fosse amica

  • @massimoperissinotto1491
    @massimoperissinotto1491 2 года назад

    L'unica copertina bella delle edizioni italiane dei libri di Barker è CABAL, disegnata dallo stesso Barker. Ho tutto di questo autore che ho amato fin da subito.