Sono passato a iliad da circa un mese e volevo giusto fare un commento sul port forwarding e come viene gestito, visto che ho dovuto farlo per esporre alcune porte del mio NAS all'esterno. Da quello che ho capito, iliad assegna a ognuno dei 4 utenti che hanno un ip condiviso, un sottoinseme di porte assegnate, quindi, delle 65535 porte a disposizione, solo 1/4 di queste si possono effettivamente usare. Infatti, entrando nel modem di iliad, nel mio caso, viene data la possibilita' di aprire solo un range di porte sequenziali stabilito (penso in fase di collegamento della fibra da parte del tecnico) che nel mio caso, purtroppo, parte da 49152 e arriva a 65535. Facendo il port forwarding su questo set di porte non ci sono stati problemi a connettermi ai servizi che espongo sul mio NAS. L'unica scocciatura e' stata, ovviamente, configurare tutti i client che si connettevano in modo da non utilizzare le porte dette "note" (well-known) come HTTP/HTTPS-80/443 ecc... ma usare le porte effimere che io ho dovuto scegliere dal sottoinsieme delle porte a me assegnate. Da quello che ho potuto capire non e' possibile scegliere in anticipo quali porte iliad ti assegnera' e solo 1 persona su 4 si vedra' assegnare il range di porte piu' importante (da 0 a 16383). In sintesi il port forwarding e' possibile e io non sto riscontrando nessun problema al di fuori della scocciatura di non usare porte note quando cerco di connettermi al mio NAS pero' capisco che ci possono essere dei casi in cui questo possa essere effettivamente un problema. Per quanto riguarda la latenza, facendo uno speedtest, sono sempre sui 10ms mentre prima con telecom mi aggiravo tra i 4ms e i 6ms. Nel mio caso, non giocando giochi online competitivi, non reputo eccessivo questo tempo di propagazione.
Ottimo servizio, io purtroppo non sono un esperto Telco, vorrei un aiuto nel capire, dato che quest’anno dovrebbe arrivare Open Fiber nel mio Comune è sarei seriamente intenzionato a passare a ILIAD anche nel fisso, (ora sono a Vodafone con FTC a 100 mb) Io non grandi esigenze, a parte la necessita di accedere da fuori casa alla mia Domotica, quindi Videosorveglianza, Azionamenti vari, Climatizzazione, irrigazione, Antifurto, età il problema del IP condiviso, non mi permetterebbe, dall’esterno, di eseguire tutto questo? Grazie a tutte le Persone più esperte di me che vogliono chiarirmi la situazione.
Iliad con la sua fibra ha rivoluzionato di nuovo il mercato. Ricordiamoci che la sua offerta mobile ha obbligato altri gestori al ribasso dei prezzi, ed è quello che si sta verificando con la fibra. Il prezzo specie per i clienti è vantaggioso. Il 90% delle persone utilizzano il PC come hai detto tu per streaming, gioco e produttività, quindi non appena sarà possibile personalmente cambierò gestore, la concorrenza rossa è da anni che mi fa strapagare un servizio che dovrebbe essere non dico gratuito come in altri Stati ma con prezzi ragionevoli.
Ho già fatto tutte le considerazioni che avete esposto in maniera eccellente, avevo un Fritz!Box 7530 AX usato al posto del modem/router dell'operatore precedente e mettendolo in cascata a quello di Iliad adesso ho anche il wifi 6. L'unica cosa che mi lascia perplesso del vostro discorso è il timore che l'offerta di Iliad possa "danneggiare" gli altri operatori attivi nel mercato del fisso. Io ero indignato, e questo è stato il motivo del passaggio ad un nuovo operatore, dalle tariffe a cui ero obbligato, tre volte superiori con un decimo della velocità di connessione. Siccome non credo che Iliad lavori per beneficienza e in perdita mi aspetto solo conseguenze positive per l'utente finale. Vi risparmio ogni altra considerazione sulle pratiche commerciali a cui siamo abituati in Italia e spero che questo inizi a cambiare anche per merito di un singolo soggetto.
Sono passato da poco a Iliad da Vodafone, vi lascio le mie impressioni: - Servizio eccellente, facilissimo fare il passaggio e non ho avuto nessun problema di sorta - Il router è stupendo, massima comodità e facilità d'uso - Gli speedtest non superano mai i 600 Mbit/s in download, anche se qui a Torino dovrebbe arrivare a 1000. Non capisco come mai ma sinceramente non lo vedo come un problema, è comunque una linea velocissima - È successo che di sera, verso le 18, la rete calasse dratsticamente di qualità (al punto da non riuscire a caricare un video di youtube), immagino per la grande mole di traffico a quell'ora. Questo lo trovo molto grave, con Vodafone non mi era mai successo. Tuttavia è capitato solo un paio di volte, vediamo come si comporta in futuro. - Male il ping: con Vodafone nei giochi online il mio ping era di 27-28 millisecondi praticamente stabili in qualsiasi ora del giorno. Con Iliad invece il ping standard è di 50. Da giocatore di Overwatch non è una cosa che apprezzo. Ho scoperto grazie a questo video la questione dell'ip condiviso, era una questione che mi era sfuggita. Non mi preoccupa tantissimo, tuttavia mi sta venendo un dubbio: potrei aver problemi ad avviare server di giochi? Minecraft ad esempio: i miei amici possono collegarsi al mio ip pubblico se avvio un server? È una cosa che non ho ancora testato
@@skyilah Iliad a differenza degli altri non dovrebbe applicare rimodulazioni, ha fatto di questa politica il suo successo. Speriamo non scada in questo modo
@@skyilah ho la offerta Iliad di 40GB a 7 euro da quando uscì in Italia. Mai cambiato il prezzo. Iliad ebbe un successo enorme grazie a questa politica, raccogliendo i clienti giustamente stanchi delle continue rimodulazioni dei vari TIM etc
Ciao bel video, molto interessante. Sono cliente della fibra di Iliad dal primo giorno: abito vicino a Torino, ma non nella città per cui ho la 5 gbs (ping attorno ai 7 ms: per me ottimo). Niente da dire su costi, linea e servizi: lo rifarei anche domani. Anche se molti ne parlano bene, per me il peggior difetto è Iliadbox, soprattutto la pessima gestione del wifi 5 (altro che 6!): 5 volte su 10 non c'è verso di collegare i dispositivi che sono nelle vicinanze al wifi 5 (max 3 metri circa). Lo smacco è che dal radar vedo il 2.4 ghz bello pieno, mentre il 5 ghz praticamente vuoto! Rispetto ad altri modem router avuti in precedenza è un bel un peggioramento. Certo potrei usare altri router in cascata, l'offerta costa poco ecc... ma mi rompe che sta Iliad Box sia così pessima!
ho sottoscritto un alinea iliad per un motivo: la trasparenza e la correttezza percepita. Come credo molti di voi le ho provate tutte. Ogni abbonamento dopo un po' aumentava di costo, sottoscrivi per 19 e arriva bolletta da 40, che poi sale, sale. Bollette piene di balzelli, servizio clienti che ti tiene minuti (anzi, "mezz'ore") in attesa. Con iliad no. Il ping? ora 14ms. Il fatto dell'ip "condiviso" non lo sapevo. Eppure 3settimane fa ho giocherellato con una ipcamera e ho fatto portFW su un dominio e fungeva, boh! Vero il fatto delle disconnessioni. Giocassi ancora online, avrei lanciato il router dalla finestra, ma oggi che col pc ci lavoro, al massimo aspetto e conto sino a 10. ah, speedest tra 890 e 990 (ho lan gigabit). vicino pescara.
Bellissimo, vi seguo entrambi, x la vostra fonte d'imformaziome, le compagnie già si stanno già adeguando, ho riformulato il contratto con la WIND TRE, e da 32eur. Che pagavo adesso ho rifatto il contratto da 100mb FTTC a 200mb con meno a 19,90eur,saluti da OSTUNI Puglia Maurizio.
Per il link aggregation ci vuole certamente uno switch managed che supporta il protocollo 802.3ad (port trunking) . questa caratteristica è necessario che ci sia nel router di iliad (onestamente non credo che ci sia) e sia nello switch che si va a collegare. in pratica si sommano (si sommerebbero) le velocità delle porte e si ottiene (si otterrebbe) al contempo una più alta tolleranza ai guasti. Si tratta , per quanto mi riguarda, di una procedura che faccio sempre nei nas della QNAP.
Ottimo confronto... Ho appena sottoscritto un abbonamento fibra 1gb a Torino e confermo tutto quanto già considerato nel video. Linea stabile 1gb/sec, netti 910mb/s circa... A salire 270mb/s ca.. Per il resto ipv6 in assegnazione con tunnel map-e ipv4 over ipv6 per utenza media assolutamente senza alcun disservizio. Ping stabili in gaming senza grandi disservizi. Ottimo lavoro ferry... Grazie
Io utilizzo NAS e NVR connessi con il loro cloud e home assistant connesso con duckdns e non ho nessun problema, oltre che all'applicazione casa di Apple e altri dispositivi domotici. Tutti non si connettono tramite indirizzo IP
Ho Iliad da ieri e devo dire che funziona bene , io vivo nel Sulcis, e devo dire che velocità e latenza sono molto buone, venivo da connessione TIM FTTC 200 Mbit formali, ed i vantaggi di vedono subito, bassa latenza no colli di bottiglia, negli ultimi mesi poi TIM forniva un servizio scarso, spesso usavo il mio telefono come router, il port fowarding è parziale ma va bene, è una fibra per utenti consumer e ripeto ottima qualità prezzo. Ho portato anche il mobile e mi sono realmente meravigliato del Download, con punte di 200 Mbit e medie di 80/90 Mbit, meglio di altri vendors, il limite è la copertura globale, ma da me forse solo Vodafone è una spanna sopra gli altri, non conosco il customer service, spero bene.
riguardo la prima questione: "Iliad non offre un IP univoco per ogni cliente, ma è condiviso tra più utenti.Che problemi comporta e per chi è un reale problema?" 1. ad ogni singolo IP vengono assegnate SOLO un range frazionato di porte 2. la rete Iliad supporta nativamente il solo protocollo IPv6: questo significa che consente l'accesso/uso di indirizzi IPv4 solo tramite "mapping encapsulation", cioè utilizzando il protocolo MAP-E. Se NON si imposta la IliadBox in modalità "ONT" ciò può facilmente portare a imprevedibili problemi tecnici qualora si usi "double NAT" contesstualmente all'uso di streaming audio e video, VoIP, VPN IPsec, proxy, etc... 3.un altro dei problemi difficilmente risolvibili del "double NAT", non è tanto la sicurezza dall'esterno, che è di fatto garantita da questo meccanismo, bensì la possibile mancata sicurezza dagli attacchi da parte dei dispositivi INTERNI, facenti parte della medesima subnet.
Sono cliente dai primi di Febbraio e mai un problema (avevo il 4° lotto di porte), da un pò sono riuscito a farmi dare un IP Full Stack (IP non condiviso con tutte le porte da 0 a 65535) poichè come Videogame Tester ho una variazione di porte troppo ampia e mi sono ricreduto ancora di più in positivo sull'assistenza Iliad. 1) Riguardo il "comunicare verso l'esterno" io con il 4° lotto e anche altri non abbiamo avuto nessun problema, quindi non capisco la cosa... Videosorveglianza, NAS, Hard Disk collegato alla IliadBox ecc... tutti accessibili all'esterno senza problemi. 2) Il ping più alto è si imputabile al fatto che ancora è giovane, ma è grosso modo "colpa" che c'è solo un "server" a gestire tutto ciò, appunto il MIX di Milano. Se mettessero altri punti ad esempio a Roma o anche al sud avremo tutti un ping più basso, infatti chi è di Milano o quelle zone ha anche 4 ms. 3) Il 5Gigabit moltissimi siti nemmeno lo supportano come velocità quindi in qualche modo si è sempre castrati. 4) Ci sono diverse persone che hanno collegato una porta 1Gigabit e la 2,5Gigabit alla stessa scheda madre o stesso PC e hanno raggiunto i 3,3 o 3,5Gigabit senza problemi usando il "Protocollo Microsoft Network Adapter Multiplexor" di Windows. 5) I problemi di disconnessione sono stati risolti, chi li ha ancora sono problemi fisici del proprio impianto quindi è consigliabile chiamare Iliad per far arrivare i tecnici e cercare il problema. 6) L'offerta va bene per tutti, per chi gioca sulle console o qualche gioco su PC dipende tutto dai giochi, alcuni vanno bene e altri no, cosa che si risolve in parte o completamente con il 1° lotto di porte (che è possibile richiedere telefonando Iliad)
@@francescoboccardi1950 è possibile se hai reale esigenza o trovi un operatore non informato. Iliad ha destinato l'IP non condiviso solo per esigenze importanti, oltre al fatto che si assicurano che ti serve davvero
Ciao ferry, anche io soffro a trovare una connessione come dici tu una connessione "decente" considerando i prezzi. Appurato che per l'utente medio è consigliabile iliad, qual'è secondo te per l'utente "non medio" la miglior connessione presente sul mercato ?
Ottima spiegazione .. grazie mille all'Ingegnere. A qst proposito, essendo possessore di rete Iliad FTTH fino a 5 Gbit/s vorrei chiedere: 1) il cavo Lan che va dal muro al Router deve essere collegato alla porta 2.5 Gbit/s .. giusto ? 2) Ho due pc (e vari altri devices collegati in casa con 2 switch a 2.5 Gbit/s) che usano la rete con scheda interna da 1 Gbit. Posso installare su entrambi le schede di rete Pci-e da 2.5 Gbit/s per avere più velocità di navigazione ? Grazie
il wan bonding è possibile se predisposto dall'operatore che ti offre il servizio, potrebbero esserci delle limitazioni da parte dell'azienda come policy ma tecnicamente se ti creassi un servizio proprietario con server in cloud che ti gestisca il bonding è possibile
io (dalle esperienze recepite) credo sia una buona offerta quella di iliad. Un appunto al call center che nonostante risponde presto ,spesso non capisce bene i problemi riportati dai clienti
Ho Illiad da subito. Sono un utente pro. Iliad ti dà 1/4 di porte degli altri ma se setto i Nas e tutto il resto all'interno di quello che ti fanno non c'è problema. Ho una rete a 10gb e i 2,5gb sulla porta da 2,5gb ci sono tutti. Avevo Vodafone e la latenza era a 7ms, iliad mi dà 3ms. Il portforwording lo puoi fare sulla porzione di porte assegnatomi. Ho uno switch con link aggregation e purtroppo non si può fare aggregation. Per usare tutta la banda si ovvia inserendo dispositivi "lenti" alle altre 2 porte da 1gb. Per wifi 5 basta disabilitare la wifi della box e mettere un frizbox wifi6 e relativi extender. Può essere usato come DMZ per usare router di altre marche
Sono passato da Fastweb a iliad da 2 mesi , per ora 0 problemi , qui a Cosenza ho i 5 gbit complessivi pagando 15,99 al mese. Ho due PC collegati con relative stampanti 3d sempre collegate via wifi. TV smart collegato e secondo TV collegato con smart box android. Personalmente non ho rilevato problemi di disconnessione, e dimenticavo di scrivere , per controllare le stampanti 3d quando lavorano ,sono controllate da due telecamere sempre connesse via wifi. Con Fastweb avevo gravi problemi di connessione ( fibra misto rame pagato per 100 mega mai andato oltre i 50!!!!). Sicuramente è giovane come linea fissa ,e alcuni problemi ci possono pure stare, ma non tornerei più indietro, la qualità c'è,il modem funziona egregiamente, basta avere delle accortezze su come sistemarlo senza che abbia impedimenti fronte muri o nascosto dentro mobili come purtroppo vedo in altre case e poi lamentano cadute di connessione. Per adesso pienamente soddisfatto e super fiducia ad Iliad.
Stefano in teoria le porte aperte sul tuo ip pubblico le sai. Le vedi nella console admin del router. Detto ció io ho la fibra iliad e mi trovo benissimo
Per quanto riguarda l'aggregazione porte lato LAN occorre che l'apparato supporti lo standard 802.3ad, LACP per gli amici...:) E il router di Iliad dubito che ne preveda l'utilizzo.
Io ho Iliad, mi sono costruito un NAS e un server per la domotica di casa xD Però onestamente non metterò mai questi due sistemi connessi con la rete esterna per poterci accedere o comandarli da remoto. E Iliad per ora mi va alla grande
Il port forwarding si può fare su Iliad, il limite è che essendo l'IP pubblico condiviso con 4 utenti, si ha un quarto delle porte disponibili, l'intervallo viene assegnato casualmente, io ad esempio ho dalla 1 alla 16383, quindi sono fortunato perché ho accesso alle porte più usate (80, 8080, 21,23, 130, ecc.) ma comunque anche con gli altri intervalli è fattibilissimo.
@@XTremeDeejayPC io sto parlando delle porte che l'iliadbox consente espressamente di mappare, e sono esplicitamente dichiarate dalla 1 alla 16383, tra l'altro prima dicevi la 16385, ora mi correggi con 16386 includendo anche la porta 0, ed in un altro post parli di 16384...Ma l'iliadbox la hai dato che parli tanto?tutta questa voglia di correggere e di saccenza perché scusa?
Secondo me oggi come oggi si può vivere benissimo con una connessione in 500 in down e 500 in up. Chi si lamenta del modem Iliad perché non ha la porta in 5Gbit secondo me non ha idea dell'inutilità.
Hai inoltre evidenziato una caratteristica fondamentale: la connessione 500/500 è praticamente una connessione simmetrica. quando avevo una connessione 7Mb/256Kb (sì avete letto bene ma parliamo del 2001) l'utenza professionale a livello commerciale riusciva a strappare una 2Mb/2Mb molto più efficiente e reattiva sebbene a costi molto più onerosi.
Ciao, sono della provincia di Torino e con la connessione Iliad vado a 950Mbps in download e 670Mbps in up. Sono connesso alla Iliad Box in wan e gestisco il tutto con un mio router, ho dispositivi NVR, NAS e domotica tutti raggiungibili dall'esterno. Premetto che non mi connetto tramite indirizzo IP ma sfrutto il cloud dei vari sistemi. Da quando ho attivato l'offerta ho sempre avuto lo stesso indirizzo IP, ma non sapevo fosse un'indirizzo condiviso.
Ferry vorrei farti una domanda off topic, sapresti consigliare siti o venditori affidabili per comprare batteria per gli smartphone? Mi è successo più volte di ordinare batterie che si scaricassero dopo poco tempo e che altrettanto velocemente si rompessero, poi guardando sull'etichetta della batteria risultava una data vecchia con sopra il foglio per coprire quella vecchia, vorrei sapere se conosci appunto dei siti affidabili o venditori su eBay e Amazon che hanno oquesto giro delle batteria di ricambio ma che non siano scam
Mai dimenticare che il fattore di splitting su una rete gpon o epon e' cmq 64.....la banda dell'albero viene condivisa tra gli utenti , poi non dimentichiamo che internet e' una rete di reti..insomma garantire un adeguata banda ai clienti non e' una cosa facile da realizzare
Salve a tutti devo dire che è stato interessante questo scambio di opinioni. Avrei 100 domande da fare ma mi soffermo su qualcuna. Dato che non vivo in Italia la mia domanda è. Quando si stipula un contratto, ci sono scritte le condizioni di quello che stai aquistando? Poi devo dire che l'Italia per quando riguarda la rete è rimasta molto indietro. Un caro saluto
Ciao Ferry, ho letto in rete di persone che hanno avuto problemi con Sky (non so se SkyQ o Sky Fibra) sotto rete Iliad, in quanto i decoder riconoscono l'IP di Iliad come straniero (francese) e quindi vanno in blocco. Non so se possa ormai interessarti questa informazione... CIao!
non siamo affatto uno zero virgola. l'ip condiviso è un vero problema... anche se la colpa non è di iliad ma delle tonnellate di ipv4 sprecati. ma il problema è reale ed come detto chi usa veramente una connessione lo soffre e rende iliad impossibile da sottoscrivere.
In IPv6 univoco è già disponibile, visto che la rete nasce nativamente per questo protocollo, invece in IPv4, l'indirizzo è condiviso per 4 utenti in MAP-E! 😉
Avevo una mezza intenzione di passare ad iliad fibra ma adesso che so che l'IP è condiviso credo che non cambierò mai gestore. Tra nas, ftp, server web etc non è adatta a me
Quello che mi chiedo è, se passando da un altro operatore con connessione fibra Open Fiber FTTH e col quale non ho problematiche importanti ma mi costa il doppio di quanto fa pagare Iliad, mi converrebbe il passaggio presumendo di avere la stessa qualità del segnale del mio attuale operatore oppure anch'io potrei avere problemi di disconnessioni o altre problematiche?
Il ping, la banda max , le micro interruzioni del servizio e la banda minima garantita sono aspetti diversi... Per esempio un tabaccaio se ne strafrega del ping e con 10 mega fa tutto ma evitare le micro interruzioni e la banda minima garantita di almeno 1 mega (meglio 3 o 4) sono importanti. Un giocatore in line deve avere un ping basso e per la banda max non sono necessari molti mega direi che 10 possono bastare ma deve essere buono anche upload. Chi guarda film ha solo bisogno di 6 Mega per ogni TV usato contemporaneamente ma almeno 4. Devono essere garantiti. Le micro interruzioni non disturbano (c'è il buffer) a patto che non siano lunghe decine di secondi e non micro. Chi fa FTP ha bisogno di IP statico ma si può risolvere con servizi di dns dinamico. Secondo me è inutile rincorrere le velocità esagerate ma molto meglio un servizio equilibrato fino a quando non attiveranno un meccansimo di e chi paga di piu ha un servizio migliore perché in Italia il prezzo pagato raramente è legato alla qualità del servizio offerto perché la legge in merito è italiota dunque schifosa. Buono è il sistema a priorità Platinum Gold Silver Bronze Con l'utente che paga in proporzione alla priorità sulla rete e con la possibilità di passare da una priorità (prezzo) all'alta facilmente Ma dubito che in ItaGlia sia possibile una cisa così facile e utile.
Se uno ha bisogno di avere una velocità del genere non vai a cercare una Epon ma vai sicuramente su ben altro. sei sicuramente un BusinessMan e allora devi avere un servizio dedicato ma che giusto che devi pagare per il suo valore commerciale
Ottimo servizio, io purtroppo non sono un esperto Telco, vorrei un aiuto nel capire, dato che quest’anno dovrebbe arrivare Open Fiber nel mio Comune è sarei seriamente intenzionato a passare a ILIAD anche nel fisso, (ora sono a Vodafone con FTC a 100 mb) Io non grandi esigenze, a parte la necessita di accedere da fuori casa alla mia Domotica, quindi Videosorveglianza, Azionamenti vari, Climatizzazione, irrigazione, Antifurto, età il problema del IP condiviso, non mi permetterebbe, dall’esterno, di eseguire tutto questo? Grazie a tutte le Persone più esperte di me che vogliono chiarirmi la situazione.
Molto semplicemente posso dirti che ho una caldaia Vaillant con cronotermostato Honeywell, collegato in wifi al modem/router Iliad, che piloto dal cellulare anche quando mi trovo in un altra città.
Un motivo per il quale non farò iliad è proprio questo, sia per lavoro che per hobby ho la necessità di nattare diverse porte ed ho la necessità di raggiungere fuori casa la mia rete (per esempio aprire una banalissima porta UDP 1194 per usare un server OpenVpn). Non avrebbe senso nemmeno sfruttare un modem libero se l'infrastruttura rete Iliad è così chiusa, ad esempio, il turris omnia, uno dei pochi modem compatibili, risulterebbe sprecato poiché basato su OpenWRT e gran parti delle su funzioni non sarebbero sfruttabili con Iliad. In più nel mi comune arriva anche la 5Gb/s. A questo punto spendo qualcosa in più (che tutto sommato 25/27 euro per un ftth non sono male) e magari mi becco anche IP statico. Poi Iliad resta il top rapporto qualità prezzo per gli utenti "standard", alla fine se utilizzi basicamente internet per multimedia, navigazione, gioco, smartworking (Teams, Mail, MSOffice ecc) va più che bene!
ad ogni utente viene assegnato solo un quarto delle porte disponibili e in un range consecutivo, non dovrebbe essere difficile risalire esattamente all'autore di eventuali illeciti commessi via internet
Comunque a distanza di 2 anni da questo video, iliad può collegarsi anche a Fibercop oltre che a OpenFiber E ad oggi, se non vado errato, è l'unica che ha il wifi 7 e al mio indirizzo dovrebbe andare in tecnologia EPON Penso a breve di fare l'offerta iliad
Va detto che su router iliad sono indicate le porte assegnate nella condivisione, infatti sono riuscito a fare il port fowarding pur se limitatamente alle porte assegnate alla mia connessione
mia testimonianza, cliente iliad della prima ora col mobile, effettuato la registrazione l'8 febbraio, non accettato la foto del documento, bloccato per 10 giorni il mio account, (colpa loro), il tecnico openfiber è arrivato il primo marzo, ha visto che doveva passare per il contatore enel non ha fatto nulla perche doveva aprire il contatore un tecnico enel, il silenzio assoluto fino a ieri, nuovo contatto dal call center openfiber, appuntamento fissato per il 29 marzo, ma sono sicuro che arriverà di nuovo un tecnico che vedrà la situazione e mi ci gioco le palle non farà nulla. per il momento dico che sono una banda di disperati e io nel frattempo continuo a pagare 52 euro TIM al mese
Alla fine è possibile, basta avere una scheda di rete 5gbit in su, un cavo cat 7 o più, un nvme PCI express, un processore che riesca a tirare l'nvme. Soprattutto un server che ti consenta il download a più di 500mb/s. Credo neanche steam, microsoft o google ci arrivino. Easy no?😅
Funziona il VoIP? Certo che avrebbero dovuto precisare che l'IP e condiviso. Leggero meglio il contratto e nel caso non funzionassero l'apertura delle porte immediatamente disdetta
Ne ero molto entusiasta, presa subito, ma me ne sono pentito. Disservizi frequenti, assistenza molto incompetente. Sono stati 15 giorni esasperanti. Tornato subito indietro
Ho la fibra Iliad da soli 14 gg (a Milano città) e ho già subito almeno quattro disconnessioni (e non di qualche secondo!). Mi sto pentendo amaramente di aver mollato il vecchio operatore :'(
Io ho messo illiad mobile per il 5g su iPhone 13 pro Max la sera andava anche a 90 mega questo un solo giorno dopo di che è calata drasticamente a 4 o a 10 avete consigli ?
Penso che dipenda dalle antenne e da quanti utenti sono connessi... Attualmente sono a 220Mps ma varia in base a quanti utenti si connettono alla stessa antenna la sera tendo a scendere verso i 10 Mps
indirizzo IP condifiviso con più conessioni è una grosso problema che inficia anche Giochi e molti servizi , molti giochi non permettono di avere 2 sessioni sullo stesso IP sia su piattaforma PC che consol
Iliad mi dice che non è possibile ora come ora connettermi a loro, ma l'impianto fibra passa ad un metro dal mio giardino privato.... possibile non ottenere una ftth ??
Da due mesi mai (verifico per noia almeno tre, quattro volte al giorno/sera) meno di 880 mbps in down e 700 in up, spesso tra 900 e 1000 mbps in down e 900 in up. Mai successo che sia sia disconnessa. NON USO WI FI (se non per il telefono quando sono in studio).
Il 14 aprile farò 2 mesi con iliad ftth,ogni giorno con disconnessioni (non cadute di portante) da 10 a 30 secondi ogni volta + perdita pacchetti. Da videogiocatore e smart worker..da evitare come la peste. Non posso nemmeno migrare alla vecchia vodafone perché il codice migrazione non viene riconosciuto da loro e tutti gli altri gestori offrono al massimo 200/300 megabits. Da riconsiderare tra 3 mesi minimo.
Ti consiglio un router dual wan che scambia sul backup ( una sim) solo il minimo della microinterruzione. Considerando che iliad costa pochissimo non credo che il costo di un back-up aggiuntivo su SIM sia svantaggioso. Vorrà dire che per qualche minuto al giorno avrai prestazioni minori ma un back-up fa sempre comodo Forse c'è qualche software che riesce a farti passare in automatico su una saponetta (o hotspot da cellulare) quando va via la fibra senza usare un router dual wan... Sono arrugginito dunque non so se esiste qualcosa di semplice per pc perché in passato c'era ma solo su linux ed era complicato.
@@brunobassi2440 grazie per il consiglio,come soluzione andrebbe bene per chi non fa gaming,le latenze sono una cosa fondamentale per me. Alla fine ho cambiato gestore ed ho risolto tutti i problemi,nella mia zona iliad è/era insostenibile
Iliad utilizza una rete E PON, mentre gli altri operatori usano la rete G PON All’utente finale cambia poco Mi sembra che sia Ferry che Bollis abbiano fatto un video in cui spiegano la differenza tra Gpon (più caro che supporta più protocolli) ed Epon (più economico supporta solo il protocollo http)
hai centrato il punto, dietro ad una qualsiasi offerta commerciale c'è un'infrastruttura che deve essere ingegnerizzata, costruita e manutentata e che ha dei costi non indifferenti (apparati, strutture, personale, ecc); per tenere i prezzi bassi da qualche parte bisogna risparmiare, altrimenti il "gioco" non vale la "candela"...
@@AverageJoe547 si e' vero epon costa meno...ma quanto meno? Io credo che il grosso dei costi industriali di iliad siano primariamente il costo per la fibra spenta da pagare ad openfiber e poi la sua rete di backbone e la banda internazionale. 16 euro (per i clienti con altra offerta mobile) e' veramente un prezzo limite che presuppone di non guadaganre nulla o peggio ..poi considera anche i costi del call center
Salve scusate ma c'è qualcuno che mi può aiutare ha capire se la ma linea ftth vodafonstascion 6 e buona perché giocando sul ps5 col cavo ho sempre problemi
ma perche' su iliad non ci sono tutorial recenti , oggi si e' arrivati a 5 gb con la fibra ottica io ce l ho ! invece su youyube si trovano tutti video di piu' di un anno fa'.
sono nello 0.000001% temo, faccio port forwarding perché sul mio pc ho IIS, un server minecraft, un server foundry VTT e un server skyrim (together) quindi non fa per me purtroppo. Poi sono anche un videogiocatore e il ping alto di Iliad non aiuta. In questo momento ho 6 ms con tim, un mio vicino con iliad 30 ms quindi 5 volte tanto. Da un tracert ho visto per fare Italia su Italia passa dalla Francia quindi grazie ma no grazie. Sto valutando TIM Magnifica a 2.5 Gbps. Qualcuno che la ha mi dice se si trova bene?
aggiornamento due anni dopo, sono passato a TIM WiFi Power Top Fibra XGS-PON da 10 Gbps da 30.90€ al mese (prima pagavo 40€ al mese per la 1 Gigabit), il mio ping ora è 1ms. Super soddisfatto
Ciao a tutti, vorrei parlarvi della mia triste esperienza con iliadbox. Ormai demoralizzato dalla situazione che da Febbraio si protrae fino ad oggi: in pratica non ho più il canale 5GHz, notoriamente il canale più rapido in termini di velocità, ho un router/modem a mezzo servizio, mi tocca utilizzare unicamente il 2,4 GHz, molto molto più lento, in pratica ho in casa una connessione fibra FTTH che “gira” più o meno a 30/40 Mega. Ma la situazione diventa Fantozziana visto che tra Iliad e Open Fiber continuano a rimbalzarsi la responsabilità di cambiarmi semplicemente la mia Iliadbox a mezzo servizio, sono stati a casa mia un paio di pseudo tecnici che pur accertando il (presunto) guasto del router non risolvono il problema, mi hanno chiamato più volte per fissare un appuntamento per la sostituzione del router e poi non di presentano o addirittura mi dicono dopo avermi dato loro un appuntamento che non hanno il router da darmi.... Giornate di lavoro perse per attendere tecnici che non sono si sono mai presentati, che dire, delusione totale. Chiunque possa darmi un consiglio tecnico per far “riapparire” la rete 5GHZ. Ringrazio tutti in anticipo! Max
Ma di cosa stiamo parlando? Ho comprato una schedina di rete da 2,5 e vado ad una velocità superiore ai 2gb/s. Il tutto risparmiando 9€ al mese rispetto a Vodafone che avevo prima.
beati voi che parlate di fibra,io vado ancora in giro con una caccosissima 100mega che nn arriva manco a 70 in down e nn sono previsti upgrade nel breve termine...
Gia' l'ip condiviso vanifica il prezzo basso, perche' alla fine e' pari agli altri e non hai nemmeno la possibilita' di essere raggiungibile.... dovrebbero vendere la connessione a 10 euro al mese. MA UNA COSA NON CAPISCO.... DOV'E' CHE COSTA POCO? COME FATE A DIRE CHE COSTA POCO? BOO
Grande Ferry! È stato un piacere 💪
Alla prossima!
Sempre al TOP ingegnere! 😈💪
Stefano complimenti come al solito inpeccabile
...spettacolo il dibattito con l'ingegnere, che, tra l'altro, seguo anch'io sul suo canale da diverso tempo! Ottimo video Ferry!
Sono passato a iliad da circa un mese e volevo giusto fare un commento sul port forwarding e come viene gestito, visto che ho dovuto farlo per esporre alcune porte del mio NAS all'esterno. Da quello che ho capito, iliad assegna a ognuno dei 4 utenti che hanno un ip condiviso, un sottoinseme di porte assegnate, quindi, delle 65535 porte a disposizione, solo 1/4 di queste si possono effettivamente usare. Infatti, entrando nel modem di iliad, nel mio caso, viene data la possibilita' di aprire solo un range di porte sequenziali stabilito (penso in fase di collegamento della fibra da parte del tecnico) che nel mio caso, purtroppo, parte da 49152 e arriva a 65535. Facendo il port forwarding su questo set di porte non ci sono stati problemi a connettermi ai servizi che espongo sul mio NAS. L'unica scocciatura e' stata, ovviamente, configurare tutti i client che si connettevano in modo da non utilizzare le porte dette "note" (well-known) come HTTP/HTTPS-80/443 ecc... ma usare le porte effimere che io ho dovuto scegliere dal sottoinsieme delle porte a me assegnate. Da quello che ho potuto capire non e' possibile scegliere in anticipo quali porte iliad ti assegnera' e solo 1 persona su 4 si vedra' assegnare il range di porte piu' importante (da 0 a 16383). In sintesi il port forwarding e' possibile e io non sto riscontrando nessun problema al di fuori della scocciatura di non usare porte note quando cerco di connettermi al mio NAS pero' capisco che ci possono essere dei casi in cui questo possa essere effettivamente un problema. Per quanto riguarda la latenza, facendo uno speedtest, sono sempre sui 10ms mentre prima con telecom mi aggiravo tra i 4ms e i 6ms. Nel mio caso, non giocando giochi online competitivi, non reputo eccessivo questo tempo di propagazione.
Ottimo servizio, io purtroppo non sono un esperto Telco, vorrei un aiuto nel capire, dato che quest’anno dovrebbe arrivare Open Fiber nel mio Comune è sarei seriamente intenzionato a passare a ILIAD anche nel fisso, (ora sono a Vodafone con FTC a 100 mb) Io non grandi esigenze, a parte la necessita di accedere da fuori casa alla mia Domotica, quindi Videosorveglianza, Azionamenti vari, Climatizzazione, irrigazione, Antifurto, età il problema del IP condiviso, non mi permetterebbe, dall’esterno, di eseguire tutto questo? Grazie a tutte le Persone più esperte di me che vogliono chiarirmi la situazione.
Ciao grazie per le info! Scusa la domanda da ignorante ma come si capisce quale range di porte ti hanno assegnato?
Iliad con la sua fibra ha rivoluzionato di nuovo il mercato.
Ricordiamoci che la sua offerta mobile ha obbligato altri gestori al ribasso dei prezzi, ed è quello che si sta verificando con la fibra.
Il prezzo specie per i clienti è vantaggioso. Il 90% delle persone utilizzano il PC come hai detto tu per streaming, gioco e produttività, quindi non appena sarà possibile personalmente cambierò gestore, la concorrenza rossa è da anni che mi fa strapagare un servizio che dovrebbe essere non dico gratuito come in altri Stati ma con prezzi ragionevoli.
Ho già fatto tutte le considerazioni che avete esposto in maniera eccellente, avevo un Fritz!Box 7530 AX usato al posto del modem/router dell'operatore precedente e mettendolo in cascata a quello di Iliad adesso ho anche il wifi 6. L'unica cosa che mi lascia perplesso del vostro discorso è il timore che l'offerta di Iliad possa "danneggiare" gli altri operatori attivi nel mercato del fisso. Io ero indignato, e questo è stato il motivo del passaggio ad un nuovo operatore, dalle tariffe a cui ero obbligato, tre volte superiori con un decimo della velocità di connessione. Siccome non credo che Iliad lavori per beneficienza e in perdita mi aspetto solo conseguenze positive per l'utente finale. Vi risparmio ogni altra considerazione sulle pratiche commerciali a cui siamo abituati in Italia e spero che questo inizi a cambiare anche per merito di un singolo soggetto.
Sono passato da poco a Iliad da Vodafone, vi lascio le mie impressioni:
- Servizio eccellente, facilissimo fare il passaggio e non ho avuto nessun problema di sorta
- Il router è stupendo, massima comodità e facilità d'uso
- Gli speedtest non superano mai i 600 Mbit/s in download, anche se qui a Torino dovrebbe arrivare a 1000. Non capisco come mai ma sinceramente non lo vedo come un problema, è comunque una linea velocissima
- È successo che di sera, verso le 18, la rete calasse dratsticamente di qualità (al punto da non riuscire a caricare un video di youtube), immagino per la grande mole di traffico a quell'ora. Questo lo trovo molto grave, con Vodafone non mi era mai successo. Tuttavia è capitato solo un paio di volte, vediamo come si comporta in futuro.
- Male il ping: con Vodafone nei giochi online il mio ping era di 27-28 millisecondi praticamente stabili in qualsiasi ora del giorno. Con Iliad invece il ping standard è di 50. Da giocatore di Overwatch non è una cosa che apprezzo.
Ho scoperto grazie a questo video la questione dell'ip condiviso, era una questione che mi era sfuggita. Non mi preoccupa tantissimo, tuttavia mi sta venendo un dubbio: potrei aver problemi ad avviare server di giochi? Minecraft ad esempio: i miei amici possono collegarsi al mio ip pubblico se avvio un server? È una cosa che non ho ancora testato
Nel caso in cui provassi con il server Minecraft e l'ip pubblico facci sapere!
Se hai le porte giuste funziona, in caso non funziona e puoi cambiare le porte risolvi tranquillamente
buona fortuna con le famosissime rimodulazioni del prezzo ne riparliamo tra un anno
@@skyilah Iliad a differenza degli altri non dovrebbe applicare rimodulazioni, ha fatto di questa politica il suo successo. Speriamo non scada in questo modo
@@skyilah ho la offerta Iliad di 40GB a 7 euro da quando uscì in Italia. Mai cambiato il prezzo. Iliad ebbe un successo enorme grazie a questa politica, raccogliendo i clienti giustamente stanchi delle continue rimodulazioni dei vari TIM etc
Finalmente un video come si deve! Fatto di persone che ne capiscono veramente e non di persone improvvisate! Bravi 👏
Grandissimi, vi seguo tutti e due da tempo.
Ciao bel video, molto interessante. Sono cliente della fibra di Iliad dal primo giorno: abito vicino a Torino, ma non nella città per cui ho la 5 gbs (ping attorno ai 7 ms: per me ottimo). Niente da dire su costi, linea e servizi: lo rifarei anche domani. Anche se molti ne parlano bene, per me il peggior difetto è Iliadbox, soprattutto la pessima gestione del wifi 5 (altro che 6!): 5 volte su 10 non c'è verso di collegare i dispositivi che sono nelle vicinanze al wifi 5 (max 3 metri circa). Lo smacco è che dal radar vedo il 2.4 ghz bello pieno, mentre il 5 ghz praticamente vuoto! Rispetto ad altri modem router avuti in precedenza è un bel un peggioramento. Certo potrei usare altri router in cascata, l'offerta costa poco ecc... ma mi rompe che sta Iliad Box sia così pessima!
bellissima chiacchierata che ha risposto a molte domande
Grande Stefano ! Bravo Ferry tra i migliori divulgatori del web ✋📲🌐
Video spettacolare fatto da 2 prefessionisti complimenti specialmente a Stefano che stimo moltissimo
bravo ferry efficace e puntuale bravo bravo . ottimo il crossover con bolis
Top Bolis. Grande professionista.
Graziee 💪
ho sottoscritto un alinea iliad per un motivo: la trasparenza e la correttezza percepita. Come credo molti di voi le ho provate tutte. Ogni abbonamento dopo un po' aumentava di costo, sottoscrivi per 19 e arriva bolletta da 40, che poi sale, sale. Bollette piene di balzelli, servizio clienti che ti tiene minuti (anzi, "mezz'ore") in attesa. Con iliad no.
Il ping? ora 14ms. Il fatto dell'ip "condiviso" non lo sapevo. Eppure 3settimane fa ho giocherellato con una ipcamera e ho fatto portFW su un dominio e fungeva, boh!
Vero il fatto delle disconnessioni. Giocassi ancora online, avrei lanciato il router dalla finestra, ma oggi che col pc ci lavoro, al massimo aspetto e conto sino a 10.
ah, speedest tra 890 e 990 (ho lan gigabit). vicino pescara.
Bellissimo, vi seguo entrambi, x la vostra fonte d'imformaziome, le compagnie già si stanno già adeguando, ho riformulato il contratto con la WIND TRE, e da 32eur. Che pagavo adesso ho rifatto il contratto da 100mb FTTC a 200mb con meno a 19,90eur,saluti da OSTUNI Puglia Maurizio.
Per il link aggregation ci vuole certamente uno switch managed che supporta il protocollo 802.3ad (port trunking) . questa caratteristica è necessario che ci sia nel router di iliad (onestamente non credo che ci sia) e sia nello switch che si va a collegare. in pratica si sommano (si sommerebbero) le velocità delle porte e si ottiene (si otterrebbe) al contempo una più alta tolleranza ai guasti. Si tratta , per quanto mi riguarda, di una procedura che faccio sempre nei nas della QNAP.
Ottimo confronto... Ho appena sottoscritto un abbonamento fibra 1gb a Torino e confermo tutto quanto già considerato nel video. Linea stabile 1gb/sec, netti 910mb/s circa... A salire 270mb/s ca.. Per il resto ipv6 in assegnazione con tunnel map-e ipv4 over ipv6 per utenza media assolutamente senza alcun disservizio. Ping stabili in gaming senza grandi disservizi.
Ottimo lavoro ferry... Grazie
Ferry, stavo giusto pensando di passare a iliad e non sapevo dell'intoppo del portforward. GRAZIE! Con nas e home assistant mi sarei fregato da solo!
Io utilizzo NAS e NVR connessi con il loro cloud e home assistant connesso con duckdns e non ho nessun problema, oltre che all'applicazione casa di Apple e altri dispositivi domotici. Tutti non si connettono tramite indirizzo IP
magnifico vedere qui Bolis :)
Come sempre lavori piacevoli da seguire ed intelligenti. Grazie.
Ho Iliad da ieri e devo dire che funziona bene , io vivo nel Sulcis, e devo dire che velocità e latenza sono molto buone, venivo da connessione TIM FTTC 200 Mbit formali, ed i vantaggi di vedono subito, bassa latenza no colli di bottiglia, negli ultimi mesi poi TIM forniva un servizio scarso, spesso usavo il mio telefono come router, il port fowarding è parziale ma va bene, è una fibra per utenti consumer e ripeto ottima qualità prezzo. Ho portato anche il mobile e mi sono realmente meravigliato del Download, con punte di 200 Mbit e medie di 80/90 Mbit, meglio di altri vendors, il limite è la copertura globale, ma da me forse solo Vodafone è una spanna sopra gli altri, non conosco il customer service, spero bene.
riguardo la prima questione: "Iliad non offre un IP univoco per ogni cliente, ma è condiviso tra più utenti.Che problemi comporta e per chi è un reale problema?"
1. ad ogni singolo IP vengono assegnate SOLO un range frazionato di porte
2. la rete Iliad supporta nativamente il solo protocollo IPv6: questo significa che consente l'accesso/uso di indirizzi IPv4 solo tramite "mapping encapsulation", cioè utilizzando il protocolo MAP-E. Se NON si imposta la IliadBox in modalità "ONT" ciò può facilmente portare a imprevedibili problemi tecnici qualora si usi "double NAT" contesstualmente all'uso di streaming audio e video, VoIP, VPN IPsec, proxy, etc...
3.un altro dei problemi difficilmente risolvibili del "double NAT", non è tanto la sicurezza dall'esterno, che è di fatto garantita da questo meccanismo, bensì la possibile mancata sicurezza dagli attacchi da parte dei dispositivi INTERNI, facenti parte della medesima subnet.
Grande Stefano, lo seguo da molto tempo
Grande! Grazie ✌️
Sono cliente dai primi di Febbraio e mai un problema (avevo il 4° lotto di porte), da un pò sono riuscito a farmi dare un IP Full Stack (IP non condiviso con tutte le porte da 0 a 65535) poichè come Videogame Tester ho una variazione di porte troppo ampia e mi sono ricreduto ancora di più in positivo sull'assistenza Iliad.
1) Riguardo il "comunicare verso l'esterno" io con il 4° lotto e anche altri non abbiamo avuto nessun problema, quindi non capisco la cosa... Videosorveglianza, NAS, Hard Disk collegato alla IliadBox ecc... tutti accessibili all'esterno senza problemi.
2) Il ping più alto è si imputabile al fatto che ancora è giovane, ma è grosso modo "colpa" che c'è solo un "server" a gestire tutto ciò, appunto il MIX di Milano. Se mettessero altri punti ad esempio a Roma o anche al sud avremo tutti un ping più basso, infatti chi è di Milano o quelle zone ha anche 4 ms.
3) Il 5Gigabit moltissimi siti nemmeno lo supportano come velocità quindi in qualche modo si è sempre castrati.
4) Ci sono diverse persone che hanno collegato una porta 1Gigabit e la 2,5Gigabit alla stessa scheda madre o stesso PC e hanno raggiunto i 3,3 o 3,5Gigabit senza problemi usando il "Protocollo Microsoft Network Adapter Multiplexor" di Windows.
5) I problemi di disconnessione sono stati risolti, chi li ha ancora sono problemi fisici del proprio impianto quindi è consigliabile chiamare Iliad per far arrivare i tecnici e cercare il problema.
6) L'offerta va bene per tutti, per chi gioca sulle console o qualche gioco su PC dipende tutto dai giochi, alcuni vanno bene e altri no, cosa che si risolve in parte o completamente con il 1° lotto di porte (che è possibile richiedere telefonando Iliad)
Ciao, quindi è possibile chiedere un ip non condiviso? Proprio come gli altri operatori? Grazie in anticipo
@@francescoboccardi1950 è possibile se hai reale esigenza o trovi un operatore non informato. Iliad ha destinato l'IP non condiviso solo per esigenze importanti, oltre al fatto che si assicurano che ti serve davvero
Ciao ferry, anche io soffro a trovare una connessione come dici tu una connessione "decente" considerando i prezzi. Appurato che per l'utente medio è consigliabile iliad, qual'è secondo te per l'utente "non medio" la miglior connessione presente sul mercato ?
Ottima spiegazione .. grazie mille all'Ingegnere. A qst proposito, essendo possessore di rete Iliad FTTH fino a 5 Gbit/s vorrei chiedere:
1) il cavo Lan che va dal muro al Router deve essere collegato alla porta 2.5 Gbit/s .. giusto ?
2) Ho due pc (e vari altri devices collegati in casa con 2 switch a 2.5 Gbit/s) che usano la rete con scheda interna da 1 Gbit. Posso installare su entrambi le schede di rete Pci-e da 2.5 Gbit/s per avere più velocità di navigazione ? Grazie
Nel caso della commissione di un reato, come si risale al cliente colpevole ?
Dai Log tramite il Mac Address dell'apparato incriminato (router)! 😉
il wan bonding è possibile se predisposto dall'operatore che ti offre il servizio, potrebbero esserci delle limitazioni da parte dell'azienda come policy ma tecnicamente se ti creassi un servizio proprietario con server in cloud che ti gestisca il bonding è possibile
io (dalle esperienze recepite) credo sia una buona offerta quella di iliad. Un appunto al call center che nonostante risponde presto ,spesso non capisce bene i problemi riportati dai clienti
Ho Illiad da subito. Sono un utente pro. Iliad ti dà 1/4 di porte degli altri ma se setto i Nas e tutto il resto all'interno di quello che ti fanno non c'è problema. Ho una rete a 10gb e i 2,5gb sulla porta da 2,5gb ci sono tutti. Avevo Vodafone e la latenza era a 7ms, iliad mi dà 3ms. Il portforwording lo puoi fare sulla porzione di porte assegnatomi. Ho uno switch con link aggregation e purtroppo non si può fare aggregation. Per usare tutta la banda si ovvia inserendo dispositivi "lenti" alle altre 2 porte da 1gb. Per wifi 5 basta disabilitare la wifi della box e mettere un frizbox wifi6 e relativi extender. Può essere usato come DMZ per usare router di altre marche
Sono passato da Fastweb a iliad da 2 mesi , per ora 0 problemi , qui a Cosenza ho i 5 gbit complessivi pagando 15,99 al mese. Ho due PC collegati con relative stampanti 3d sempre collegate via wifi. TV smart collegato e secondo TV collegato con smart box android. Personalmente non ho rilevato problemi di disconnessione, e dimenticavo di scrivere , per controllare le stampanti 3d quando lavorano ,sono controllate da due telecamere sempre connesse via wifi. Con Fastweb avevo gravi problemi di connessione ( fibra misto rame pagato per 100 mega mai andato oltre i 50!!!!). Sicuramente è giovane come linea fissa ,e alcuni problemi ci possono pure stare, ma non tornerei più indietro, la qualità c'è,il modem funziona egregiamente, basta avere delle accortezze su come sistemarlo senza che abbia impedimenti fronte muri o nascosto dentro mobili come purtroppo vedo in altre case e poi lamentano cadute di connessione. Per adesso pienamente soddisfatto e super fiducia ad Iliad.
Stefano in teoria le porte aperte sul tuo ip pubblico le sai. Le vedi nella console admin del router. Detto ció io ho la fibra iliad e mi trovo benissimo
Per quanto riguarda l'aggregazione
porte lato LAN occorre che l'apparato
supporti lo standard 802.3ad, LACP
per gli amici...:)
E il router di Iliad dubito che ne preveda
l'utilizzo.
Io ho Iliad, mi sono costruito un NAS e un server per la domotica di casa xD
Però onestamente non metterò mai questi due sistemi connessi con la rete esterna per poterci accedere o comandarli da remoto.
E Iliad per ora mi va alla grande
Il port forwarding si può fare su Iliad, il limite è che essendo l'IP pubblico condiviso con 4 utenti, si ha un quarto delle porte disponibili, l'intervallo viene assegnato casualmente, io ad esempio ho dalla 1 alla 16383, quindi sono fortunato perché ho accesso alle porte più usate (80, 8080, 21,23, 130, ecc.) ma comunque anche con gli altri intervalli è fattibilissimo.
16385 vorrai dire! 😅😅😅
@@XTremeDeejayPC l'iliadbox mi dice espressamente dalla 1 alla 16383, e penso sia anche normale visto che 65535 diviso 4 fa 16383
@@b4stardo Per correttezza il range di porte partirebbe da 0 a 65536 ma vabbè! 🙄🙄🙄
@@XTremeDeejayPC io sto parlando delle porte che l'iliadbox consente espressamente di mappare, e sono esplicitamente dichiarate dalla 1 alla 16383, tra l'altro prima dicevi la 16385, ora mi correggi con 16386 includendo anche la porta 0, ed in un altro post parli di 16384...Ma l'iliadbox la hai dato che parli tanto?tutta questa voglia di correggere e di saccenza perché scusa?
Secondo me oggi come oggi si può vivere benissimo con una connessione in 500 in down e 500 in up.
Chi si lamenta del modem Iliad perché non ha la porta in 5Gbit secondo me non ha idea dell'inutilità.
Hai inoltre evidenziato una caratteristica fondamentale: la connessione 500/500 è praticamente una connessione simmetrica. quando avevo una connessione 7Mb/256Kb (sì avete letto bene ma parliamo del 2001) l'utenza professionale a livello commerciale riusciva a strappare una 2Mb/2Mb molto più efficiente e reattiva sebbene a costi molto più onerosi.
@@teodoricozurlo4745 io con TIM faccio 1000/100 tipo, perché sempre questa asimmetria?
Ciao, sono della provincia di Torino e con la connessione Iliad vado a 950Mbps in download e 670Mbps in up. Sono connesso alla Iliad Box in wan e gestisco il tutto con un mio router, ho dispositivi NVR, NAS e domotica tutti raggiungibili dall'esterno. Premetto che non mi connetto tramite indirizzo IP ma sfrutto il cloud dei vari sistemi. Da quando ho attivato l'offerta ho sempre avuto lo stesso indirizzo IP, ma non sapevo fosse un'indirizzo condiviso.
Ferry vorrei farti una domanda off topic, sapresti consigliare siti o venditori affidabili per comprare batteria per gli smartphone? Mi è successo più volte di ordinare batterie che si scaricassero dopo poco tempo e che altrettanto velocemente si rompessero, poi guardando sull'etichetta della batteria risultava una data vecchia con sopra il foglio per coprire quella vecchia, vorrei sapere se conosci appunto dei siti affidabili o venditori su eBay e Amazon che hanno oquesto giro delle batteria di ricambio ma che non siano scam
Mai dimenticare che il fattore di splitting su una rete gpon o epon e' cmq 64.....la banda dell'albero viene condivisa tra gli utenti , poi non dimentichiamo che internet e' una rete di reti..insomma garantire un adeguata banda ai clienti non e' una cosa facile da realizzare
Salve a tutti devo dire che è stato interessante questo scambio di opinioni. Avrei 100 domande da fare ma mi soffermo su qualcuna. Dato che non vivo in Italia la mia domanda è. Quando si stipula un contratto, ci sono scritte le condizioni di quello che stai aquistando? Poi devo dire che l'Italia per quando riguarda la rete è rimasta molto indietro. Un caro saluto
Ciao Ferry, ho letto in rete di persone che hanno avuto problemi con Sky (non so se SkyQ o Sky Fibra) sotto rete Iliad, in quanto i decoder riconoscono l'IP di Iliad come straniero (francese) e quindi vanno in blocco. Non so se possa ormai interessarti questa informazione... CIao!
non siamo affatto uno zero virgola.
l'ip condiviso è un vero problema... anche se la colpa non è di iliad ma delle tonnellate di ipv4 sprecati.
ma il problema è reale ed come detto chi usa veramente una connessione lo soffre e rende iliad impossibile da sottoscrivere.
Il Port Forwarding si può fare solamente su 16384
porte perchè l'IP è condiviso per 4 utenti in MAP-E! 😉
sarà possibile attivare iliad fibra nelle aree bianche coperte da openfiber ? al momento dice che non è disponibile l'offerta
Oggi 1 marzo 2023 hai ancora fibra FTTH ILIAD ?
Se sì come funziona ?
Grazie
È possibile che gli utenti ricevano IP univoci in futuro? Secondo voi avverrà solo tramite nuovo contratto (o potrebbe essere retrocompatibile)?
In IPv6 univoco è già disponibile, visto che la rete nasce nativamente per questo protocollo, invece in IPv4, l'indirizzo è condiviso per 4 utenti in MAP-E! 😉
@@XTremeDeejayPC secondo te daranno la possibiltà di fare portforwarding a clienti vecchi e nuovi?
Avevo una mezza intenzione di passare ad iliad fibra ma adesso che so che l'IP è condiviso credo che non cambierò mai gestore. Tra nas, ftp, server web etc non è adatta a me
Quello che mi chiedo è, se passando da un altro operatore con connessione fibra Open Fiber FTTH e col quale non ho problematiche importanti ma mi costa il doppio di quanto fa pagare Iliad, mi converrebbe il passaggio presumendo di avere la stessa qualità del segnale del mio attuale operatore oppure anch'io potrei avere problemi di disconnessioni o altre problematiche?
per avere i 5 Gbps sulla singola porta bisognerebbe usare un mikrotik CRS305 oppure un qualsiasi mikrotik con una doppia porta 10 Giga
Si può utilizzare i 5 GB su singola connessione installando un server proxy
Faranno degli accordi per dare il servizio su rete fibercoop?
Arriverà entro fine anno
Il ping, la banda max , le micro interruzioni del servizio e la banda minima garantita sono aspetti diversi...
Per esempio un tabaccaio se ne strafrega del ping e con 10 mega fa tutto ma evitare le micro interruzioni e la banda minima garantita di almeno 1 mega (meglio 3 o 4) sono importanti.
Un giocatore in line deve avere un ping basso e per la banda max non sono necessari molti mega direi che 10 possono bastare ma deve essere buono anche upload.
Chi guarda film ha solo bisogno di 6 Mega per ogni TV usato contemporaneamente ma almeno 4. Devono essere garantiti.
Le micro interruzioni non disturbano (c'è il buffer) a patto che non siano lunghe decine di secondi e non micro.
Chi fa FTP ha bisogno di IP statico ma si può risolvere con servizi di dns dinamico.
Secondo me è inutile rincorrere le velocità esagerate ma molto meglio un servizio equilibrato fino a quando non attiveranno un meccansimo di e chi paga di piu ha un servizio migliore perché in Italia il prezzo pagato raramente è legato alla qualità del servizio offerto perché la legge in merito è italiota dunque schifosa.
Buono è il sistema a priorità
Platinum
Gold
Silver
Bronze
Con l'utente che paga in proporzione alla priorità sulla rete e con la possibilità di passare da una priorità (prezzo) all'alta facilmente
Ma dubito che in ItaGlia sia possibile una cisa così facile e utile.
Se uno ha bisogno di avere una velocità del genere non vai a cercare una Epon ma vai sicuramente su ben altro. sei sicuramente un BusinessMan e allora devi avere un servizio dedicato ma che giusto che devi pagare per il suo valore commerciale
Ottimo servizio, io purtroppo non sono un esperto Telco, vorrei un aiuto nel capire, dato che quest’anno dovrebbe arrivare Open Fiber nel mio Comune è sarei seriamente intenzionato a passare a ILIAD anche nel fisso, (ora sono a Vodafone con FTC a 100 mb) Io non grandi esigenze, a parte la necessita di accedere da fuori casa alla mia Domotica, quindi Videosorveglianza, Azionamenti vari, Climatizzazione, irrigazione, Antifurto, età il problema del IP condiviso, non mi permetterebbe, dall’esterno, di eseguire tutto questo? Grazie a tutte le Persone più esperte di me che vogliono chiarirmi la situazione.
Molto semplicemente posso dirti che ho una caldaia Vaillant con cronotermostato Honeywell, collegato in wifi al modem/router Iliad, che piloto dal cellulare anche quando mi trovo in un altra città.
Un motivo per il quale non farò iliad è proprio questo, sia per lavoro che per hobby ho la necessità di nattare diverse porte ed ho la necessità di raggiungere fuori casa la mia rete (per esempio aprire una banalissima porta UDP 1194 per usare un server OpenVpn).
Non avrebbe senso nemmeno sfruttare un modem libero se l'infrastruttura rete Iliad è così chiusa, ad esempio, il turris omnia, uno dei pochi modem compatibili, risulterebbe sprecato poiché basato su OpenWRT e gran parti delle su funzioni non sarebbero sfruttabili con Iliad.
In più nel mi comune arriva anche la 5Gb/s.
A questo punto spendo qualcosa in più (che tutto sommato 25/27 euro per un ftth non sono male) e magari mi becco anche IP statico.
Poi Iliad resta il top rapporto qualità prezzo per gli utenti "standard", alla fine se utilizzi basicamente internet per multimedia, navigazione, gioco, smartworking (Teams, Mail, MSOffice ecc) va più che bene!
ip condiviso, ci potrebbero essere problemi legali se qualcuno con lo stesso ip commette un reato?
ad ogni utente viene assegnato solo un quarto delle porte disponibili e in un range consecutivo, non dovrebbe essere difficile risalire esattamente all'autore di eventuali illeciti commessi via internet
Comunque a distanza di 2 anni da questo video, iliad può collegarsi anche a Fibercop oltre che a OpenFiber
E ad oggi, se non vado errato, è l'unica che ha il wifi 7 e al mio indirizzo dovrebbe andare in tecnologia EPON
Penso a breve di fare l'offerta iliad
Iliad top
Queste cose dette nel video non valgono più.
Latenze top
Va detto che su router iliad sono indicate le porte assegnate nella condivisione, infatti sono riuscito a fare il port fowarding pur se limitatamente alle porte assegnate alla mia connessione
Ottimo video 👍👍👍
mia testimonianza, cliente iliad della prima ora col mobile, effettuato la registrazione l'8 febbraio, non accettato la foto del documento, bloccato per 10 giorni il mio account, (colpa loro), il tecnico openfiber è arrivato il primo marzo, ha visto che doveva passare per il contatore enel non ha fatto nulla perche doveva aprire il contatore un tecnico enel, il silenzio assoluto fino a ieri, nuovo contatto dal call center openfiber, appuntamento fissato per il 29 marzo, ma sono sicuro che arriverà di nuovo un tecnico che vedrà la situazione e mi ci gioco le palle non farà nulla.
per il momento dico che sono una banda di disperati e io nel frattempo continuo a pagare 52 euro TIM al mese
Io purtropppo uso torrent e non so quando mi conviene e altre cose critiche.
Alla fine è possibile, basta avere una scheda di rete 5gbit in su, un cavo cat 7 o più, un nvme PCI express, un processore che riesca a tirare l'nvme.
Soprattutto un server che ti consenta il download a più di 500mb/s.
Credo neanche steam, microsoft o google ci arrivino.
Easy no?😅
Molto interessante.
Funziona il VoIP? Certo che avrebbero dovuto precisare che l'IP e condiviso. Leggero meglio il contratto e nel caso non funzionassero l'apertura delle porte immediatamente disdetta
il VoIP funziona, ho una coppia di Siemens Gigaset collegati in questa modalità che uso correntemente.
Ne ero molto entusiasta, presa subito, ma me ne sono pentito. Disservizi frequenti, assistenza molto incompetente. Sono stati 15 giorni esasperanti. Tornato subito indietro
Ho la fibra Iliad da soli 14 gg (a Milano città) e ho già subito almeno quattro disconnessioni (e non di qualche secondo!). Mi sto pentendo amaramente di aver mollato il vecchio operatore :'(
Ma sei gatto dei the show o mi sto confondendo? ❤️
Io ho messo illiad mobile per il 5g su iPhone 13 pro Max la sera andava anche a 90 mega questo un solo giorno dopo di che è calata drasticamente a 4 o a 10 avete consigli ?
Penso che dipenda dalle antenne e da quanti utenti sono connessi... Attualmente sono a 220Mps ma varia in base a quanti utenti si connettono alla stessa antenna la sera tendo a scendere verso i 10 Mps
@@GiuseppeAmico69 io me me sogno queste velocità letteralmente ero felicissimo a 80 mega ma è durato 30 minuti
Può coesistere una parte di rete EPON con una GPON?
Direi proprio di no...
@@lorp74 Grazie
indirizzo IP condifiviso con più conessioni è una grosso problema che inficia anche Giochi e molti servizi , molti giochi non permettono di avere 2 sessioni sullo stesso IP sia su piattaforma PC che consol
Le persone che giocano hanno problemi ad esempio Destiny se hai le porte chiuse hai grossi problemi e rischi il ban.
Iliad mi dice che non è possibile ora come ora connettermi a loro, ma l'impianto fibra passa ad un metro dal mio giardino privato.... possibile non ottenere una ftth ??
OK !
Da due mesi mai (verifico per noia almeno tre, quattro volte al giorno/sera) meno di 880 mbps in down e 700 in up, spesso tra 900 e 1000 mbps in down e 900 in up. Mai successo che sia sia disconnessa. NON USO WI FI (se non per il telefono quando sono in studio).
Il 14 aprile farò 2 mesi con iliad ftth,ogni giorno con disconnessioni (non cadute di portante) da 10 a 30 secondi ogni volta + perdita pacchetti.
Da videogiocatore e smart worker..da evitare come la peste.
Non posso nemmeno migrare alla vecchia vodafone perché il codice migrazione non viene riconosciuto da loro e tutti gli altri gestori offrono al massimo 200/300 megabits.
Da riconsiderare tra 3 mesi minimo.
Ti consiglio un router dual wan che scambia sul backup ( una sim) solo il minimo della microinterruzione.
Considerando che iliad costa pochissimo non credo che il costo di un back-up aggiuntivo su SIM sia svantaggioso.
Vorrà dire che per qualche minuto al giorno avrai prestazioni minori ma un back-up fa sempre comodo
Forse c'è qualche software che riesce a farti passare in automatico su una saponetta (o hotspot da cellulare) quando va via la fibra senza usare un router dual wan... Sono arrugginito dunque non so se esiste qualcosa di semplice per pc perché in passato c'era ma solo su linux ed era complicato.
@@brunobassi2440 grazie per il consiglio,come soluzione andrebbe bene per chi non fa gaming,le latenze sono una cosa fondamentale per me. Alla fine ho cambiato gestore ed ho risolto tutti i problemi,nella mia zona iliad è/era insostenibile
il mio dubbio e' come faccia iliad a garantire questi prezzi bassi
Iliad utilizza una rete E PON, mentre gli altri operatori usano la rete G PON All’utente finale cambia poco Mi sembra che sia Ferry che Bollis abbiano fatto un video in cui spiegano la differenza tra Gpon (più caro che supporta più protocolli) ed Epon (più economico supporta solo il protocollo http)
hai centrato il punto, dietro ad una qualsiasi offerta commerciale c'è un'infrastruttura che deve essere ingegnerizzata, costruita e manutentata e che ha dei costi non indifferenti (apparati, strutture, personale, ecc); per tenere i prezzi bassi da qualche parte bisogna risparmiare, altrimenti il "gioco" non vale la "candela"...
@@AverageJoe547 si e' vero epon costa meno...ma quanto meno? Io credo che il grosso dei costi industriali di iliad siano primariamente il costo per la fibra spenta da pagare ad openfiber e poi la sua rete di backbone e la banda internazionale. 16 euro (per i clienti con altra offerta mobile) e' veramente un prezzo limite che presuppone di non guadaganre nulla o peggio ..poi considera anche i costi del call center
guarda che ci sono altre compagnie che se hai la sim ti fanno 16,99 non e poi cosi basso !
@@skyilah quali?
Emule funziona ?
lo conosco Stefano Bolis .
Salve scusate ma c'è qualcuno che mi può aiutare ha capire se la ma linea ftth vodafonstascion 6 e buona perché giocando sul ps5 col cavo ho sempre problemi
Il ping è già migliorato a 3 settimane dalla installazione. Sapete come accedere a 1 pc sotto Iliad box con remote desktop? Fate 1 tutorial?
11:28 cioè ci sono territori dove la connessione manco non esiste e voi già vi domandate quando arriverà la 5 gigabit a Milano 😡...
Io mi domando quanto manca ancora per la 10gb di Tim a Genova,mi hanno detto che arriverà tra pochi mesi
ma perche' su iliad non ci sono tutorial recenti , oggi si e' arrivati a 5 gb con la fibra ottica io ce l ho ! invece su youyube si trovano tutti video di piu' di un anno fa'.
-Riguardo al port forwarding non sono d'accordo. La necessità di aprire porte in ingresso è più diffusa di quanto non si pensi.
concordo in pieno , ti voglio vedere a usare una cam ip per sorveglianza con iliad
Le micro-disconnessioni non è un problema da poco ...
sono nello 0.000001% temo, faccio port forwarding perché sul mio pc ho IIS, un server minecraft, un server foundry VTT e un server skyrim (together) quindi non fa per me purtroppo.
Poi sono anche un videogiocatore e il ping alto di Iliad non aiuta. In questo momento ho 6 ms con tim, un mio vicino con iliad 30 ms quindi 5 volte tanto. Da un tracert ho visto per fare Italia su Italia passa dalla Francia quindi grazie ma no grazie.
Sto valutando TIM Magnifica a 2.5 Gbps. Qualcuno che la ha mi dice se si trova bene?
aggiornamento due anni dopo, sono passato a TIM WiFi Power Top Fibra XGS-PON da 10 Gbps da 30.90€ al mese (prima pagavo 40€ al mese per la 1 Gigabit), il mio ping ora è 1ms. Super soddisfatto
Ciao a tutti, vorrei parlarvi della mia triste esperienza con iliadbox. Ormai demoralizzato dalla situazione che da Febbraio si protrae fino ad oggi: in pratica non ho più il canale 5GHz, notoriamente il canale più rapido in termini di velocità, ho un router/modem a mezzo servizio, mi tocca utilizzare unicamente il 2,4 GHz, molto molto più lento, in pratica ho in casa una connessione fibra FTTH che “gira” più o meno a 30/40 Mega. Ma la situazione diventa Fantozziana visto che tra Iliad e Open Fiber continuano a rimbalzarsi la responsabilità di cambiarmi semplicemente la mia Iliadbox a mezzo servizio, sono stati a casa mia un paio di pseudo tecnici che pur accertando il (presunto) guasto del router non risolvono il problema, mi hanno chiamato più volte per fissare un appuntamento per la sostituzione del router e poi non di presentano o addirittura mi dicono dopo avermi dato loro un appuntamento che non hanno il router da darmi.... Giornate di lavoro perse per attendere tecnici che non sono si sono mai presentati, che dire, delusione totale. Chiunque possa darmi un consiglio tecnico per far “riapparire” la rete 5GHZ. Ringrazio tutti in anticipo!
Max
Ma un utente tradizionale, cosa se ne fa di 5 Gbit?Non lo userebbe mai.
tra l'altro il problema dell'ip pubblico condiviso non e' solo di iliad (vedi skywifi)
Con Skywifi se fai richiesta ti assegnano un ip non condiviso.
Ma di cosa stiamo parlando? Ho comprato una schedina di rete da 2,5 e vado ad una velocità superiore ai 2gb/s. Il tutto risparmiando 9€ al mese rispetto a Vodafone che avevo prima.
beati voi che parlate di fibra,io vado ancora in giro con una caccosissima 100mega che nn arriva manco a 70 in down e nn sono previsti upgrade nel breve termine...
Ti invidio: io ho 5 mega in download e 1 in upload e devo servire 2 appartamenti (casa 2 piani) con oltre 20 dispositivi connessi.
Da 1 mese con Iliad nessun problema fino adesso (Sicilia)
Ma non potevano semplicemente fare un router 4G/5G con abbonamento, tanto la copertura è superiore alla fibra ormai.
C'è di altre marche ma oltre 300 giga diventa antieconomico e le prestazioni non arrivano alla fibra.
ma poi chi ti offre 1Gbit in download, figurati 5! io da quando ho la giga no l'ho vista scaricare a più di 500
e io che navigo a 65mb e c'è gente che và tranquillamente a 1000mb. leggero dislivello non trovate?
Se vivi in una villa è ottima
Altro che fibra... nella mia zona non arriva nemmeno la copertura LTE di Iliad.
8:56 intendete questo? youtu . be / HJapdNO9AMg
Gia' l'ip condiviso vanifica il prezzo basso, perche' alla fine e' pari agli altri e non hai nemmeno la possibilita' di essere raggiungibile.... dovrebbero vendere la connessione a 10 euro al mese. MA UNA COSA NON CAPISCO.... DOV'E' CHE COSTA POCO? COME FATE A DIRE CHE COSTA POCO? BOO
Ma è Terenas senza capelli! 😃