Io con l'ADSL di Telecom faccio ~30 di ping e ~5 Mbps di download. Sono riuscito a migliorare leggermente la situazione con una SIM di WindTre che, in un router TP-Link, mi fa 10/15 Mbps. Anche se un po' più ballerina nel peggiore dei casi arriva ai livelli standard dell'ADSL, ma alla metà del prezzo.
A meno di qualche caso particolare spesso l'impianto di casa è ininfluente sulla propria connessione, questa è una vecchia scusa che danno gli operatori quando non sanno cosa dire sperando che dall'altra parte si trovi uno sprovveduto. Basterebbe un modo abbastanza semplice per migliorare le cose, un'imposizione di stato dove paghi il tuo pacchetto non più random ma a Mb/s, un pò come con la benzina o alcuni prodotti al Kg nel supermercato prendendo come riferimento i prezzi che ci sono oggi, questo per evitare che domani qualche furbone se ne esca con prezzi super elevati. Se si fa in questo modo uno non pagherebbe per esempio per una connessione a100Mb/s quando poi nella realtà viaggia a 30Mb/s, pagherai giustamente per 30 Mb/s, se tu operatore vuoi di più devi dare di più in velocità e quindi fare i lavori, sarebbe anche più giusto.
Ho avuto 4 mesi di disservizio con windtre e ho avuto modo di interagire con piu tecnici di differenti società.. Ti posso assicurare che in minima percentuale anche la "Voglia di lavorare" del personale influisce. A volte non verificano neanche il problema. Si limitano a cambiare la posizione della coppia in cabina o alla cassetta, talvolta facendo piu danni. Quindi di base, alcuni non fanno abbastanza controlli.
Mio zio dice che conosce certa gente dietro le quinte, dice di conoscerla da tutta la vita, secondo lui tagliano la banda a metà e rivendono più abbonamenti, il suo ragionamento per quanto a noi possa sembrarci illegale potrebbe avere un senso, lui sospetta un po' su tutto è molte volte ci azzecca, chissà se anche questa volta.... certe volte la questione della distanza si verifica anche a 100 metri dalla centrale, e la allora ti poni altre domande, se questa teoria ha fondamento probabilmente è anche il motivo per cui non vogliono mettere la fibra, o stiano tardando a metterla, perchè non possono più barare sulla velocità, con la fibra la velocità è piena ovunque.
la soluzione è obbligare l’azienda proprietaria della rete ad investire nello sviluppo della stessa se vuole continuare a far pagare all’utente il prezzo pieno del contratto, o altrimenti imporne una riduzione ad un quota parte in funzione della qualità del servizio erogato
La “condivisione” della banda per permettere a tutti un minimo comune è anche indicato nei contratti.. speriamo in una class action per far sistemare la situazione da terzo mondo in cui viviamo
Video veramente interessante, mi hai aperto un mondo, credo che nessuno sappia tutte le cose che hai spiegato e la colpa è appunto delle società, alla fine c'è sempre un interesse economico dietro, anche se la qualità cala l'importante è guadagnare. Comunque se potresti fare un video nel dettaglio sulla connessione FWA sarebbe molto utile. Grandissimo 🤙🏻
Da aggiungere che la posa della fibra ottica non è quasi mai fatta a regola d''arte. Nel mio caso una ditta appaltatrice di Telecom ha chiesto a me di utilizzare i fatiscenti pali di Enel sulla ma proprietà per aggiungere (abusivamente) il cavo di fibra ottica. Io ho rifiutato, visto che la mia proprietà è su fondo stradale (dove dovrebbe essere fatta la traccia per il passaggio del cavo). Una mia vicina avendo uno dei cavi Enel caduto in terra sulla sua proprietà, credendo che le avrebbero cambiato il palo, ha accettato il passaggio; invece gli operai non hanno toccato minimante palo, limitandosi ad aggiungere la fibra ottica ad altezza di u metro da terra. Attualmente ho Eolo non non penso minimante ad attivare un contratto via cavo. Quale può essere l'affidabilità di una rete creata in questo modo? Il bello che per questi bei lavori paghiamo anche noi con le nostre tasse.
La capisco signore oramai tutto ciò in cui mette le mani lo stato va in rovina,io adesso vorrei cambiare provider e vorrei fare eolo mi saprebbe dire se prende in Calabria.scusi il disturbo
13:20 torno a chiedermi sempre con maggiore convinzione: perché dovrei pagare un contratto pieno per 100Mbps se poi viene limitato lato rete a 30Mbps? Se pago il prezzo pieno pretendo che vengano fatti investimenti per portare il servizio al livello pubblicizzato, se questi investimenti non si vogliono fare allora fatemi pagare per il servizio che siete in grado di erogare
@@Esse_P io ne faccio 45. Ne vorrei fare almeno 70. Non capisco sta dispersione che ho. Però beato te. Anzi. Mi avevano detto che in quell'offerta ne dovevo fare almeno "70"mbps.
Insomma sempre di profitto si parla, da qualsiasi direzione si osserva la questione... Il punto é che oggi la connessione internet non un di più o uno sfizio. Una connessione internet al passo coi tempi e delle infrastrutture dignitose rendono competitivo un paese in certi settori produttivi perciò dovrebbe essere lo stato a finanziare questo tipo di aggiornamenti tecnologici. Finché si passa la palla a delle aziende private che giustamente sono strutturate per generare profitto difficilmente se ne esce. (Riflessione su due piedi da persona disinformata sull'argomento)
@@NaplesAntiAntifa Lo sai come andrà a finire, sempre alla solita maniera. Si sforano le scadenze, si chiede scusa, si pagano le penali, si forniscono proroghe....e così via.
@@finmat95 sono le direttive della UE, non do nemmeno quanto siano vincolati. È per dire che ad oggi la connessione è usi un diritto ma non la connessione veloce. Quindi strapparsi le vesti per le connessioni a 30 mega non serve a nulla
@@NaplesAntiAntifa Non serve a nulla ma capisci bene che non si può neanche stare zitti e farsi andare bene tutto. Anche perchè le connessioni a 30 non ti vengono vendute e messe a contratto per essere 30, ma per essere 100, e c'è chi con Internet ci lavora e gli serve ben più di 30. E tu dirai "spostati in una zona dove viene offerta quella linea", e non è manco così semplice perchè se sei in affitto comunque son cose lunghe e costose e a volte non te le puoi permettere, poi appunto può succedere che effettui un controllo preventivo sulla zona tramite siti internet e poi fai uno speedtest sul posto e ti sembra andare tutto ok, dopo 6 mesi la velocità cala grazie a sti lavori di c delle derivazioni e che fai? ti attacchi.
Esistono le class action, chi come te ha visibilità, dovrebbe promuoverne una. Se ci uniamo possiamo ottenere quello che ci spetta, perché lo stiamo pagando!
Conosco bene il problema delle “prolunghe” dato che la zona dove abito si è sviluppata negli ultimi 20 anni ma viene ancora considerata come “periferia”. Quindi parlando con i tecnici di zona, che conosco perché lavoro nel campo della telefonia, mi hanno confermato che l’armadio nella nostra zona è stato tirato al limite e l’ultima prolunga collega tutta la nostra zona che ad occhio e croce saranno circa 300 famiglie. Morale della favola 29.90€ al mese per una connessione a 5mb.
Con la fttc gli armadi non vengono "portati". Gli armadi sono preesistenti da quando esiste l'infrastruttura di telecom italia. Casomai all'armadio viene portata la fibra ottica ed aggiunto il sopralzo. Quando parli di box derivato non si capisce se fai riferimento alle chiostrine dove arriva il rame per la distribuzione alle case o se parli di armadi sussidiari, che sono una cosa diversa. Le chiostrine derivate esistono, anche qua, da quando esiste l'infrastruttura TIM in rame, ovvero 40 anni oramai. Quindi, di nuovo, sono strutture preesistenti, non vengono "installate" per risparmiare. È quello che già c'è. Nel caso di armadi sussidiari, se viene installato il sopralzo e viene portata la fibra all'armadio il problema non si pone.
La situazione è questa e lo sappiamo, è chiaro che se una azienda non ha profitto non migliora le cose ma c’è da chiedersi e tutti quei soldi che lo stato sta fornendo a queste aziende per il potenziamento della rete che fine fanno, perchè non si parla di brustolini ma di zecchini d’oro, su questo mi piacerebbe avere un resoconto.
Anni addietro feci il contratto da 7mega....mai visti e puntualmente come in tanti dissero mi ritrovai la connessione piu' bassa dopo circa 3 settimane. Ora ho Linkem,decisamente meglio la mattina,dopo le 1 4:00 o le 1 5:00comincia a scendere e se va male max 3 o 4 mega,max 8-10 ma ballerini....se non accenna a salire oltre i 5mega puo' aiutare il spegnere e riavvire il modem piu' volte. Direi che potrei ritenermi fortunato visto che abito in campagna ma vicino a centri abitati,altrimenti se ero piu' isolato sia con onde radio o fil di rame mi sarebbe andata decisamente peggio. Grazie per il tuo Video!!
Ciao ferry, da ex tecnico del settore posso confermare tutto quello che hai esposto. Sommersi di richieste continue da realizzare in 24 ore dalla data della richiesta, nessun tetto limite alle richieste pervenute che sono a discrezione del fornitore, maltrattati dai clienti come se potessimo fare miracoli su una rete non nostra alla quale non potevamo accedere certo a piacimento... Un inferno.
hai perfettamente ragione e hai descritto bene il "casino" anche qui nel centro Italia, ma sono le compagnie telefoniche stesse a enfatizzare al momento dell'accaparramento di un cliente ,dando false informazioni sulla qualita' e capacita' della linea ,scoprendo solo dopo che non e' mai cosi' e se te ne vai ti fanno pagare la disdetta e vari balzelli ,se non e' una bugia cosa potrebbe essere ??? CIAO
“Non prendetevela con i tecnici” vero, si, fino ad un certo punto. Un giovedì la mia FTTH smette completamente di funzionare, dal nulla, di botto. Chiama e richiama operatore, due appuntamenti rimandati per problemi, arriva lunedì. Lunedì arrivano non uno ma ben due tecnici per verificare la linea. Nessun problema nell’impianto di casa. Si è scoperto che UN ALTRO tecnico, mentre stava attivando una nuova connessione di un nuovo cliente dall’armadio ottico, ha PIEGATO per sbaglio il mio cavo.
E invece di segnalarlo e passarci i guai, ha preferito attendere che te ne accorgessi e di conseguenza aprissi una segnalazione di guasto. Normale routine 😔
@@underdestroy ma il bello e che non era neanche grave perché dopo averlo “tirato” per farlo tornare dritto era tutto a posto, una roba di 2 minuti nemmeno. La connessione arriva ancora ai soliti 950 circa e 280 come dovrebbe essere (1000/300). Ma stare senza internet per 4 giorni è frustrante, semplicemente perché uno lavora con la fretta e non sta attento
grazie Ferry! condivido molto la tua voglia di approfondire sempre di più i temi relativi alle tecnologie di connessione parlando di nozioni della teoria delle telecomunicazioni (es. video sulle onde elettromagnetiche), apparecchi per l'ottimizzazione della rete domestica (es. video sulle reti mesh), concetti per comprendere meglio come utilizzare tali apparecchi (es. video sulle bande di frequenza dei modem-router), situazione dell'infrastruttura di rete extra-domestica (es. questo video), fino ai video in cui si approfondiscono argomenti della cultura informatica, come il web 3.0, il 5G, la blockchain e le tecnologie cripto...
Ottimo video Ferry,e ottima idea di fare episodi dove si va alla scoperta della reale infrastruttura in Italia....(del nord per lomeno)scopriremo purtroppo come siano inefficenti e come siano ritardati con le tecnologie nuove a seconda della connessione o piuttosto del cablaggio in cabina ecc..ecc..forse queste sono tecniche più specifiche di tecnici che ne installano ogni giorno la componentistica...ma se siamo onesti ti diranno come siamo indietro rispetto agli stati europei clamorosamente.....ciao
Visto che hai citato la FWA ti porto la mia esperienza con un operatore noto. Nella mia zona non arriva la fibra (nelle altre zone del paese si). Io ho una SIM dell'operatore (si, perché la FWA non è altro che un modem 4g/4g+) ed appena scopro che ha attivato la FWA faccio diversi speedtest con la SIM e sono tutti buoni (sopra 50-60 Mpbs). Quindi attivo la FWA tranquillo sapendo comunque che per contratto avrei avuto un po' meno. So che molti in zona hanno attivato la FWA. Morale della favola: di giorno si naviga benino, mentre alla sera quando siamo tutti a casa e magari guardiamo qualcosa in streaming, viaggiamo a 3/4 Mbps. Ed idem con cellulare e SIM dello stesso operatore Quindi non stanno tagliando solo la FWA e i cellulari no, ma proprio non ce la fanno.
essendo anche io "tecnico" , non che referente dei "tecnici" che hai giustamente interrogato , mi permetto di dissentire in parte dalla tua affermazione fatta al 9:20 , il box derivato non serve a coprire altri clienti ma a raggiungere tutti i clienti di quella zona , il totale dei clienti serviti e' sempre lo stesso , ma per raggiungere un cliente particolarmente lontano serve dover fare delle interruzioni per poter operare lungo la tratta senza dover cambiare tutto il cavo
Per sommi capi e esatto tutto quello che hai detto anche se in molti su svariati forum non sono della tua stessa opinone. In molti sostengono che i problemi principali siano dovuti a semplice diafonia o lunghezza della tratta in rame con eccessive giunzioni come nel mio caso ma non e il solo fattore che limitano la banda e vero ma ormai da tempo non accolgono piu nessun reclamo fatto ne al call center ne tramite pec, in sostanza i tecnici non vanno quasi piu a casa dell utente se il problema e solo il quantitativo di banda. Nel mio caso infatti succede questo e inoltre ho a pochi metri un nuovo armadio che serve pochissimi utenti quindi potrebbero desaturare il vecchio ma non lo fanno. Infine per quanto riguarda la fibra la situazione non e rosea come sembra bisogna scordarsi di andare a 1 Gbit, questo sempre se il civico venga coperto, limiteranno anche gli accessi in fibra statene certi, al momento solo eolo pare discostarsi da queste politiche, per adesso perche anche nelle connessioni 5g hanno introdotto la banda minima garantita che ammonta a 150 Mbit quindi meglio farsene una ragione e passare ad operatori che non rientrano per ora in questa ottica tipo eolo o starlink ad esempio....
16:25 penso di essere nella situazione peggiore, non solo la connessione in rame è scadente, dove sto io siamo in 4 famiglie su una collina circondata da alberi che possono a causa del maltempo cadere, non metteranno mai nemmeno la fibra ottica. La mia unica consolazione è che sono connesso con eolo che comunque sia non è il massimo.
Io ho due contratti: Vodafone FWA e TIM fibra (misto rame). Il contratto prevederebbe la fornitura di 100Mbps in entrambi i casi. In realtà non riesco ad andare oltre 20Mbps. Non riesco a trovare un fornitore serio. Posso pagare di più per avere un servizio efficace. Assodato che truffano i clienti abbassando la velocità e che non rispettano il contratto di fornitura, è possibile fare una class action?
Bel video Ferry. Peccato non si è toccato il problema ftth perchè esiste pure. Purtroppo nonostante la posa della fibra da parte di Open Fiber tramite il progetto ad aree bianche molti utenti sia al nord che al sud riscontrano disconnessioni e cadute di velocità fino ad arrivare a 1 mega non appena ci sia un leggero maltempo. Sarebbe bello se riuscissi ad approfondire anche questa situzione così da denunciare/informare più persone.
@@mik729a ni...nel senso che il cavo ha un sacco di layer a protezione della fibra ma se l'acqua (specie sporca) arriva nella fibra nuda il segnale luminoso non passa
Interessante, anche se la fatiscenza delle linee di comunicazione in generale fosse nota, come il discorso dell' abbassamento di velocità dopo l abbonamento, sarebbe più interessante conoscere come difendersi, o meglio come verifica re e certificare la scarsa efficienza del servizio o della banda/velocità disponibile, per poterla contestare e ripristinare la corretta condizione.😉
Grande Andrea, hai ragione! E' tutto confermato anche da vari miei amici tecnici del settore TLC! Meno male che orami quest'argomento non mi interessa più dato che dopo 7 anni di continue problematiche in RAMErda con TIM sono passato finalmente in FTTH gigabit con Open Fiber e tanti saluti! 😎😎😎💪💪💪
Caro Ferry bel video, bravo, affronti a spada tratta un tema spinoso, che sta a cuore a molti. Ho una Adsl con un elefantiaco gestore nazionale che viaggia come un bradipo, quando va bene 7Mb in down e 0,30 in up. È un po' di tempo che medito la disdetta dal gestore, soprattutto dopo aver provato la velocità e la stabilità di un modem router 4G di cat.19, e avevo già tentennato sul precedente video ma queste tue ultime constatazioni mi hanno spinto ad accelerare la procedura. Ah, dimenticavo, sono a Roma, non sulla luna.
Vera verità che tutti gli utenti dovrebbero sapere. Grazie per questo ennesimo video perfetto. Io sono partito da 6Mb oltre 10 anni fa per arrivare a 1.2Mb. Disastro. Con FWA ora ho i miei dignitosi 40Mb. Rame senza speranze, inutile aspettare investimenti che sarebbero miracoli😅
Ciao, per favore se puoi dirmi, lo scorso aprile operai con furgoni con scritta NEXT hanno messo in opera la fibra sotto terra per la FFTH i lavori sono durati 1 settimana. Io non so adesso chi chiamare per sapere se posso fare un abbonamento ffth. Sembrerebbe sia sia open fiber ma dal loro sito risulta ancora non coperto. Cosa posso fare per sapere qualcosa? Grazie 🙏
Bravo. Finalmente hai parlato con i tecnici TIM. Rispetto al primo video finalmente hai chiarito evitando di scadere in “”ignoranti”” accuse. La colpa è stata dello stato : siamo l’unico paese AL MONDO che non ha tenuto sotto il proprio controllo. La rete, un’infrastruttura VITALE per il futuro del paese ….. TIM SAREBBE DA RICOMPRARE da parte dello stato che ha fatto la cazzata anni fa di regalarla a quello sciacallo di Colanino…Questo è l’esempio di come un approccio liberista fine a se stesso sia deleterio.
Come semplificare una cosa complicatissima nel modo sbagliato, ma ci sono una merea di inesattezze. Vorrei risponderti punto per punto ma nn e possibile. Se si vuole fare informazione bisogna farla bene, e scusami non per sentito dire!!! Io non so con chi tu abbia parlato ma sicuro nn faceva il nostro lavoro o si spacciava per tecnico!!!
Argomento molto interessante, ora la questione è, il rame non verrà più considerato come potenziamento infrastrutturale, ma nel caso in cui io sia raggiunto dalla possibilità di installare FTTH (presenza dei classici tombini BUL) come posso richiedere ad un operatore la posa e l'istallazione presso la mia proprietà?
confermo... ho lavorato per conto terzi in una grossa compagnia telefonica e la situazione è così da sempre... ovunque. Con la fibra la situazione non cambierà.. purtroppo è un atteggiamento prettamente italiano.
bravissimo e molto chiaro nella spiegazione il mio caso è propio quello che tu hai spiegato per fortuna nella mia zona di campagna hanno gia posato la fibra ottica scavi nel paese mentre nel mio caso arriva tramite i pali enel si aspetta il nullaosta commerciale per i gestori. ancora complimenti bravissimo.
16:30 il mio paese è tutto collegato in rigida - poi questa estate hanno installato, tramite collegamenti in fibra (Fibercop) scavati su strada, due nuovi armadi col cappello rosso. Ad oggi sembra sia possibile comunque solo attivazioni fino a 20 mega - come prima dei lavori. Centrale collegata in fibra dal 2015 con vecchio finanziamento Infratel. Tanto valeva non fare nulla, visto che nel 2022 dovrebbe arrivare la FTTH... dovrebbe... dovrebbe...
In Italia, se non vivi in centro città devi solo aggrapparti ad una buona stella e sperare di avere una connessione appena decente, dove vivo io TIM ha messo la FTTC solamente 1 anno fa (avevamo 20 mega adsl), all'inizio tutto bene, 90 mega pieni, ma nel giro di pochi mesi si sono ridotti a 40, proprio come hai detto tu nel video. Ho iniziato a chiamare inviperito praticamente ogni giorno, dopo decine di segnalazioni e telefonate mi hanno sistemato la linea, ora viaggio ad 85 mega, non so quanto durerà, ma almeno per ora è così. Quindi consiglio caldamente di "rompere le scatole" ed insistere con segnalazioni e chiamate, a volte possono fare qualcosa per sistemare le cose ma semplicemente..non hanno voglia di farlo. Comunque a livello di connessioni è allucinante essere ridotti così nel 2022.
12:30 con fastweb non mi sono accorto di un grosso depotenziamento.. all inizio andava (quando era perfetta) a 70/71 adesso quando è perfetta va a 64/65 e quando non è perfetta va a 56/58
ciao Ferry, la mia domanda è la seguente, io pago per avere sulla carta 200MB ma viaggio a ca. 60 MB e come hai detto tu non migliorerà vabe, ma a questo punto perché non aggiustano il tariffario?
Una volta venne in casa mia un tecnico Tim. Dovevamo semplicemente cambiare tariffa sempre con Tim, sempre FTTC, ma per qualche motivo mandarono questo tecnico con un nuovo modem. Fatto sta che questa persona, veramente appassionata del suo lavoro, portò la connessione da 50mbps a circa 90 mbps semplicemente verificando l'impianto di casa e facendo delle modifiche a me sconosciute. Ci disse che in teoria non avrebbe dovuto farlo perché non lo pagavano per questo tipo di lavoro, ma lui ci teneva ad avere i clienti soddisfatti e a lavorare come si deve. Quindi se ne avete la possibilità verificate sempre bene i vostri impianti domestici!
Abito in un paese della Lombardia . Quando istallammo la linea telefonica aspettammo circa 3 anni , poi costruirono la centrale . bene sono passati 40 anni da allora . L' anno scorso ho avuto alcuni problemi con la linea . Il tecnico mi ha confermato che ci sono ancora diversi apparati in centrale da quando e' stata costruita .
Io abito a 15 km dal centro di Ferrara. Sapendo dei tanti problemi delle linee fisse del mio paese ho scelto fwa Vodafone , sono contento arrivo in determinati orari a 100 ma comunque non l'ho mai vista scendere sotto i 60 in download e 20/25 in app.
Grazie dei video informativi Andrea!! Attendo il video sull'FWA, avendo Fastweb in FWA 5G a casa (ed essendone stracontento) sono curioso di sapere cosa ne pensi.
@@alpha_saske3582 no niente. Pensavo peggio. Lo stesso con vento o temporale. Si è sempre mantenuta ottima. Unico leggero neo ping leggermente più alto della media e ballerino (quindi jitter altino)
@@AgriNik lo speedtest da cmd mi aggancia sui 720mbit in download. Non ho notato alcun blocco da nessuna parte. Però devo essere sincero non ho fatto troppe prove avendo solo la PS5 a casa
Io ho un amico installatore tim, mi diceva che all’interno della centrale o degli armadi ci sono delle piastre di collegamento per altri gestori e tengono per loro il maggior numero di utenti. Per cui quando le piastre sono satire si ha una situazione come descrivi nel video e anche io che ho un contratto infastida sono arrivato nelle ore di punta a 7 mega, mentre lui mi assicurava che i clienti tim non ha e non possono scendere sotto certi livelli anche per contratto. Cosa ne pensi e cosa ne pensano i tuoi informatori. Grazie.
Idem a pochi Km da Milano avevo una connessione a 5 mbps in download e 0.5 in up. Ho risolto togliendo tutto.....Ho controllato le BTS vicino casa mia di quale compagnia fossero e quante bande avevano a disposizione. Ho comprato un modem Huawei cat 19 che aggrega ben 4 bande e preso sim Wind3 con giga illimitati risolvendo il problema. Ora vado a 80 in download come minimo a 190 mbps e 30 mbps fissi in up.....certo non è la velocità della fibra ma almeno posso lavorare e fare di tutto avendo una stabilità della linea come se fosse linea di casa grazie l'ottimo modem.
È vero che i tecnici non hanno colpa.. ma sono molto bravi a lavarsi le mani scaricando la colpa. E quando ci sono dei lavori leggermente più rognosi ecco che mollano o non si applicano. Poi magari alla quarta o quinta chiamata arriva il ragazzo di turno che quella mattina gli va di sistemare le cose e con 3 minuti risolve settimane di disservizi. E questo lo afferma per le esperienze personali dettate più volte dalle varie chiamate di assistenza.
Bravissimo! E' tutta questione di trovare il tecnico giusto, che ha voglia di lavorare (come successe a me quando ero in FTTCacca 17a e la portante era scesa a meno di 50 Mbits! 😎
lavorando in questo settore confermo pienamente che molti tecnici quando si tratta di sporcarsi le mani o data la loro incompetenza decidono di chiudere un guasto con delle scuse assurde, mi capita tutti i giorni di incontrare clienti con disservizi che superano i 20/25 giorni, quando la soluzione a quel problema e' una cazzata, tutto sta nel beccare il tecnico giusto che ha voglia di perdere quella mezz'oretta per identificare il problema, molto spesso puo' essere una permuta degradata oppure uno spostamento di permuta fatto a causa della disorganizzazione degli schemi presenti negli armadi
@@-sentinel-3186 semplicemente gli appalti più grandi non si menano più di tanto per sistemare un cliente, basti pensare che molto spesso i guasti abbonato vengono passati a guasti cavo solo perché non si ha voglia di verificare, lavorando per un subappalto ci becchiamo i refusi dei guasti più complicati, di conseguenza lavoriamo il triplo
Per la mia situazione, non ho molto da lamentarmi fortunatamente, siamo passati ad avere solo chiavette 3G/4G ad avere una connessione fttc di tim 100 mega, dove ne prendo 65 in giù e 20 in su. Un paesino di campagna di 1000 persone. Spero la situazione rimanga così per un bel po’. Avevo Eolo prima ma per un discorso di poca copertura con i btr o dovuto cambiare.
Non so come sia possibile , nella mia zona hanno messo la FTTC da pochi mesi . Guardando su vari siti il bitrate stimato era di 67 Megabit/s in download . In realtà arriva a un intervallo tra 120 - 170 Megabit/s ( dove 120 il minimo raggiungibile quando la rete è congestionata ) . Quando ho visto il primo speedtest ero più contento di un bambino a natale. Ciò più che altro per il fatto che ho sempre avuto una teorica ADSL 2+ ( che in realtà andava come un ADSL base , cioè circa 7Megabit/s Download e 1 Megabit/s Upload ). Spero che non sia solo un illusione iniziale , prima era un orrore guardare i video sopra ai 720P
La cosa che mi fa incazzare è che ho fatto la ftth tim 2 anni fa...all'inizio andava a 60 su 100 massimi (dichiarati da loro) poi ho sistemato l'impianto telefonico pagando un tecnico che mi ha tolto le prese telefoniche inutilizzate e portato il segnale principale direttamente al router: benissimo ero arrivato a 98, quindi quasi al massimo. Beh dopo qualche mese la banda ha iniziato a calare per poi non tornare mai più ai livelli precedenti, assestandosi sui 75, risposta della tim: beh va bene così, poi c'è caso che peggioriamo ancora se vogliamo approfondire. A me è suonata un po' come una minaccia
Ho sentito che se la distanza della armadio alla casa è inferiore a 250 metri si può attivare la 200 mega .per la 200 mega ci devono essere delle modifiche alla cabina o ogni cabina già la supporta?
Il profilo a 200Mega è attivabile quasi esclusivamente in presenza di una tecnologia che deve implementare il fornitore di rete che si chiama "Vectoring" e consiste nello scomporre ed analizzare il "Rumore", così come viene chiamato in gergo tecnico il disturbo della linea, comunicarne le caratteristiche al modem di casa, il quale si "Adatta" di conseguenza, ripristinando il segnale originale privo di interferenze. Così in teoria.
Ciao. Sei stato fin troppo clemente nel descrivere la situazione. Ho lavorato per 10 anni sull'infrastruttura e ti dico che è una catastrofe. Addirittura ci sono box in parallelo, quindi se attivo l'utente su un terminale del box, non puoi utilizzare il terminale sugli altri paralleli, anche se vuoti. In pratica 3 box, che dovrebbero servire 30 utenze ne servono solo 10, senza contare una serie di interferenze che si creano. Un altro problema grave, come hai spiegato nel video, sono gli impianti degli utenti con prese telefoniche ovunque non utilizzate e mega impianti che servono solo a creare ulteriori dispersioni e perdite di segnale, senza contare che alcuni cavi vengono fatti passare insieme ai cavi della rete elettrica. Il mio consiglio è utilizzare solo la prima presa collegata al cavo principale e abolire tutto il resto dell' impianto per ridurre al minimo le perdite.
13:30 purtroppo nel tuo caso specifico hai detto un piccolo falso per la distanza + i 3 box derivati anche se tu fossi da solo non ti permettere mai di raggiungere la velocita' nominale . Tieni conto che gia' a 500 metri senza box derivati una 100Mb perde circa 30 Mb
Una domanda Sig. Ferry ma se un cliente cambia operatore passando ad un altro che ha meno clienti da servire la situazione può migliorare o il discorso resta legato alla struttura delle linee e quindi non cambia nulla?
Se hai problemi di carattere fisico allora cambiando operatore non migliorerai la situazione. Se invece la tua linea non riesce a sviluppare una velocità vicina ai valori fisici (n.b. non di profilo, cosa ben diversa) e non stabili, allora potresti trovarti un operare che fornisce velocità migliori di altri. Di norma gli operatori che non subiscono un deficit di banda sono quelli proprietari della propria infrastruttura che varia da zona a zona
Provincia di Bologna. 14 anni ci ho messo per sistemare la derivata in cui sono. Tutti i miei vicini vanno a 60. Io senza il blocco passo i 180. A 400 metri altra cabina c'è gente che non arriva a 20 mb con la 100. Una situazione scandalosa. A tutto questo si aggiunge però la pessima programmazione dei nuc. Che impostano di default a certe case il profilo recovery con imp a 102. Rallentando la velocità di aggancio. Argomento questo tabù al 187. E di cui nessuno sa nulla. Tecnici compresi.
Salve Ferry, sono qui per chiederti qualche consiglio in merito alla procedura per cambiare linea internet. Al momento sono con una vecchissima ADSL Telecom di anni fa, ma dato che ora ho la possibilità di cambiare vorrei capire come farlo. Come dovrei procedere per capire quale offerta o gestore è più conveniente nella mia zona?
14:30 e' vero sono di aziende diverse ma sono comunque tutti tecnici preparati a meno che non ti capiti il famoso sub-appalto dove le competenze sono inferiori come "conoscenza" ma non come " affidabilità "
Io a casa ho la fwa eolo per mancanza di alternative, ma si approfittano dell'effetivo monopolio sulla zona e scaricano sempre i problemi sul cliente. Ho dovuto passare 2 anni a chiamare quasi tutti giorni, facendomi anche bloccare un numero di telefono, prima che un tecnico venisse a casa a confermare che il problema era di eolo e non del mio impianto. Ora sto aspettando con ansia che terminino i lavori della fibra, iniziati poco prima della pandemia ma mai più ripresi...
Un'altra inesattezza, non sono gli operatori ha "castrare" la linea di loro volontà ma questo avviene automaticamente dall'hardware, il più delle volte infatti il degrado è lento ma costante fino ad assentarsi.. solo in alcuni casi limite in cui si ha un'improvvisa quantità di degrado tale da non reggere il profilo scelto dal tecnico installatore in precedenza a impostare un profilo più basso in modo manuale, questo per offrire il servizio il più omogeneamente possibile.
Sarebbe interessante che tu facessi un video dove spieghi come affrontare a livello legislativo queste situazioni. Nel mio caso per esempio,ho una FTTC 100 Mega , armadio a 30 mt in linea d'aria e da circa un mese che la mia connessione non va neanche a 9mbits.Aperta una segnalazione e dopo l'intervento del tecnico mi è stata chiusa con la motivazione"Degrado della linea".
@@francescosantese3115 No è Infostrada. C'e da dire che l'operatrice mi ha consigliato che potevo rescindere dal contratto senza penali. Il problema è che anche cambiando operatore non risolverei il problema in quanto tutti si appoggiano a Telecom
@@luigidellanna1065 Ricordate sempre che se c'è degrado , si può sempre risolvere e io come tecnico mi impegno a farlo risolvere se non ho la capacità in autonomia di farlo . Quindi ci deve essere voglia di capire dov'è il degrado , segnalarlo (se è un tecnico Tim è obbligato a farlo ) se di un'impresa mandato dal gestore Pinco pallo bisogna capire se ha fatto tutto il possibile veramente per risolvere la situazione . Tecnici in subappalto poco pagati si preoccupano in proporzione al tempo che ci perdono a risolvere .... conviene dare colpa alla rete che è vecchia non segnalando . Non esiste che prima andavi a 50 e ora vai a 5 mega . Bisogna sbattersi !!
@@proprionoi4323 C'è da dire che i tecnici sono venuti per ben due volte a distanza di tre giorni durante la segnalazione ma alla fine l'esito è stato quelli scritto sopra.A questo punto ,cosa mi consigli di fare?
Sul blocco sulla velocità di banda non posso che confermare soprattutto per un noto operatore (per il momento ancora) italiano. Evidentemente la scelta di investire cifre folli in marketing e pubblicitá é più onesta che investire in nuove infrastrutture.
Da 90 mega sono passato a mezzo mega perché i tecnici sono impediti avevano risolto ma poi il problema si è ripresentato, con mezzo mega non si riesce a fare nulla
Ho risolto alla grande installando Starlink sono nel Lodigiano e da queste parti solo prese per i fondelli. Ho buttato per anni i soldi dalla finestra, tante belle parole ma nei fatti non superavo mai i 10Mb quando in zona erano tutti a scuola ed al lavoro. Vi faccio immaginare la sera e la domenica. Adesso quando mi va male ho 250 Mb un altro mondo e basta buttare via soldi.
Scusami nn so se è inerente ma internet attraverso i dati mobili ? Cioè uso la rete attraverso il mio cellul. a volte vedo film x delle ore poi di colpo di blocca tutto e la velocità diventa talmente bassa che sei costretto ad abbandonare tutto. Un altro punto , perché RUclips patisce meno questi balzi ? Io abito vicino (500mt) da un campo addestramento elicotteri militari può essere la causa predominante ?! Grazie Michele Venaria Reale TO
Le velocità non vengono abbassate di proposito. Nel senso. Non è che hai un contratto a 200 e qualcuno ti mette il profilo a 100 o a 30. È un informazioni falsa. Il downgrade tecnico ti viene fatto solo quando già navighi a una velocità lenta e sottocontratto, la situazione è dichiarata non migliorabile da un tecnico, e ci sono problemi di cadute di connessione. Allora ti viene cambiato il profilo con un profilo più basso per darti stabilità. Altrimenti ti viene fornito un altro profilo sempre secondo la tua offerta ( 200. 100. 30) definito SOS o REIM che ti abbassano di poco la velocità ma che ti rendono la linea più stabile. Lavoro in telecom e nessuno mi ha mai detto di mettere un profilo più basso. Anzi. La direttiva è che se il cliente lamenta una navigazione lenta, ed è presente un profilo più basso non dichiarato va subito ripristinsto
Ferry non parla di downgrade ossia di problematiche legate all'allineamento o al profilo tecnico, si riferisce al throughtput erogato a valle dell'infrastruttura. Nel suo caso ipotizza che il collo di bottiglia sia localizzato sulla rete di accesso primaria e quindi tutte le utenze servite dai vari box di distribuzione siano in numero eccessivo rispetto alla banda massima che l'armadio ripartilinee possa erogare
Grazie ferry per questi video, potresti spiegare cosa sono i tombini tim, lepida etc… perchè dove abito stanno a quanto pare mettendo la fibra ma non vedo cabinet, hanno solamente stesto questi cavi e hanno messo dei tombini ogni tot metri…
Io é da più di 1 mese che cerco di attivare la ftth visto che risulto vendibile ma hanno fatto il lavoro male nella mia città e continuano a farli, manca qualcosa nel percorso e le 1000 segnalazioni non servono a nulla non si sa quando risolveranno il problema...
Salve qualche anno fa, aderii a super mega Tim, modem ultima generazione, dicendomi che da contratto avevo 200 mega, poi feci venire il tecnico e mi disse che a 200 mega non sarebbe mai arrivato, se qualche volta sono a 90-30-40-50 mega questo è tutto, normalmente adesso non so più a quando vado, credo che è una bella fregatura. oltretutto c'è la fibra-rame e ho l'armadio a 60-70 metri da casa.
Il mio paesino sfigato di 1500 abitanti in Abruzzo ha avuto per anni una linea ADSL che al massimo ti consentiva ri raggiungere i 2 mega…poi una decina d’anni fa sono arrivate compagnie con l’ADSL via onde radio e già così la situazione è migliorata parecchio, volendo oggi si possono fare contratti anche da 100 mega (ma se c’è foschia non va). In questi giorni finalmente open fiber sta posando i cavi della fibra per la FTTH!
Piccolo appunto da un tecnico.l infrastruttura per le fftc è solo di telecom. Quindi se è un problema di infrastruttura puoi cambiare 200 operatori ma non succede nulla. Solo la ffth può appartenere ad altre compagnie.
Bravo che hai cercato di informarti, penso che però non essendo del settore non sei riuscito a comprendere com'è sviluppata e gestita la rete, dando anche informazioni sbagliate. Per esempio le derivazioni della rete non sono come descritte e le velocità non vengono abbassate da qualcuno.
Odio ricevere informazioni inesatte lol. Conosci per caso qualche sito online/libro/qualsiasi fonte per approfondire questo specifico argomento? (Chiedo dato che mi sembri informato)
Ma infatti la soluzione deve arrivare a livello di tutela legislativa. Basterebbe obbligare gli operatori ad essere trasparenti sulla velocità che ti possono fornire: ovvero devono garantirti la velocità che ti promettono a contratto. Così facendo si renderebbe più appetibile per le aziende investire sui potenziamenti della linea piuttosto che guadagnare un surplus si contratti che non può garantire
Guarda che lo fanno già. Mettono nel contratto la velocità minima, che è ridicola, oltre cui puoi chiedere il rimborso per i giorni in cui hai avuto quella velocità. Se rimane sempre quella, puoi recedere gratis. Ma promettere una 100 mega e mantenere una 100 mega non esiste e lo scrivono nel contratto, che dipende dalla distanza dalla centrale, dallo stato delle propria linea di casa, e altri "motivi". Come le promesse dei consumi delle macchine, della durata delle batteria dei cellulari, ecc... quando ci sono multi fattori, ci vanno a nozze.
Ciao Ferry, Io sono dal Veneto, più precisamente vicino a Padova, dove i collegamenti sia con fibra sia misti rame e fibra stanno prendendo piede. Ovviamente in tutto ciò, nel mio piccolo paese questa tecnologia non viene messa a disposizione. Quindi attualmente mi trovo con una connessione che nella migliore delle ipotesi va dagli 8 ai 2 mega. Stavo valutando se fare un contratto FWA o comprare un modem FRITZ 6850 LTE ed una sim WINDTRE. Cosa mi consiglieresti?
Gran bel video!!! Purtroppo non mi stai raccontando nulla di nuovo 😂 oramai nelle mie varie prove e ricerche sono diventato un guru della rete. Inizialmente dove abito appena messa l FTTC andavo a 35 mb poi ho messo mano all impianto telefonico di casa e sono passato a 50 mb ( più 45 che 50). C'è da dire che sono anche a 700mt dall'armadio stradale quindi e capibile..... fortunatamente qlc mese fa fibercop ha iniziato la posa della FTTH nel mio comune ma i lavori sono lentissimi basti pensare che 2 mesi fa i tecnici hanno tracciato la mia via con la bomboletta ma ancora non hanno iniziato a scavare....ma come si dice meglio che niente
Ciao ferry, ti racconto brevemente la mia esperienza. Per diversi anni sono stato con vodafone con una rete di 7mega nonostante le infinite richieste la situazone non é cambiata perciò sono passato a wind e attualmente (sará passato 1 anno) ho circa 200mega. La fibra ottica é già stata posata ma attualmente non é utilizabile, o almeno questo mi é stato detto. Abito in Sicilia in provincia di Messina; dunque la qualitá della linea dipende dalla zona in cui abiti da me ci sono molte case infatti l'armadio é difronte cose mia.
Ciao, Interessante e corrisponde alla mia situazione. Fatto contratto con ... per la 200 e, i primi 4/6 mesi, andavo circa a 180 che è un bell'andare ma ora a più di un anno sono costantemente a 120/130.
Ottimo video , dopo averla attesa per oltre 10 anni , l'anno scorso mi hanno attivato la fibra FTTC fino a 100 mb, all'inizio mi andava a 65 mb ma dopo pochi mesi si è quasi dimezzata a 35 mb, nessuno della Tim mi ha dato spiegazioni in merito....ma grazie al tuo video mi sono fatto un'idea di cosa possa essere successo.
All'inizio impostano sempre un QoS elevato, in modo tale che il tuo traffico abbia maggiore priorità sulle altre utenze. Trascorso un po' di tempo dall'attivazione, e sicuramente anche dal recesso anticipato senza penali, torni ad avere una banda condivisa con le altre utenze in equal modo
Se il gestore è responsabile della linea in rame,io mi sono sentito dire che la linea non me la sistemano mai più o risposto che con ADSL ci lavoro come posso fare passa non mi anno dato risposta. Mi sono dovuto arrangiarmi e sono passato a linkem
Guardando il video, credo di essere stato molto fortunato... Anch'io sono dietro a due derivazioni (a detta del tecnico). Dopo tantissime chiamate al 187, continue cadute di connessione, lamentele per prestazioni della rete scadenti e continue visite di tecnici, l'azienda incaricata, dopo aver dichiarato la linea non migliorabile, ha sostituito i cavi ed ora la mia linea risulta nettamente migliorata. Dai 20/16 sono passato a 180/21. In questo caso la professionalità dei tecnici mi ha aiutato a risolvere il problema.
@@davidealexandrusuvac3245 non ho pagato nulla, se non il tanto tempo perso. La linea era messa malissimo, TIM ha riconosciuto il guasto ed ha inviato una ditta esterna.
@@AndreaRago io più che un problema di DL/UP ho un problema di latenza. Lasciando scorrere i 30/40 mb che mi arrivano su 200, ultimamente soffro di picchi di lag assurdi, ho effettuato svariati test e in tutti avevo un jitter di 12 quando normalmente dovrebbe essere 0-2 (tralasciando il ping che oscilla tra i 40/50 con continui spike di 300). La connessione tramite 4G è addirittura più stabile. Purtroppo una volta avevo un ping basso, nei peggio casi arrivava a 9, era perfetta 😢.
@@AndreaRago ho aperto la segnalazione un paio di giorni fa, attendo ancora loro responso. In caso se ti interessa ti farò sapere come finirà questa vicenda. Ma se la cosa non si risolve passerò ad una connessione 4G.
Ciao ferri complimenti per il video sono perfettamente d'accordo con tutto sono in una periferia di Roma e ho la tua stessa situazione speriamo presto cablino tutto a fibra😅
Circa 20 anni fa , lavoravo in un campo vicino alle telecomunicazioni . Alcuni tecnici mi dissero , quando internet viaggiava sul doppino telefonico , che alcune volte se un cavo aveva problemi , usavano il terreno , come come conduttore . Alcune volte risolvevano il problema e si riusciva ad erogare il servizio .
FWA anche se gli operatori dicono che ha traffico illimitato, non è realmente così. Il traffico è monitorato ed effettuano delle riduzioni (anche importanti) di banda se si sforano i limiti che si sono imposti. Inoltre la velocità non è così eccezionale, anche se paragonata a una FTTC
Da ex tecnico in subappalto per Open Fiber confermo tutto quanto riportato in questo video. Grazie per averne parlato ❤️
Continua su questo argomento per favore, lo trovò davvero interessante nonché informativo. Grazie mille!
Bella idea, bravo Ferry ! Mi piacerebbe questo “tour” per vedere effettivamente dove passano i miei dati, la condizione della infrastruttura.
Io con l'ADSL di Telecom faccio ~30 di ping e ~5 Mbps di download. Sono riuscito a migliorare leggermente la situazione con una SIM di WindTre che, in un router TP-Link, mi fa 10/15 Mbps. Anche se un po' più ballerina nel peggiore dei casi arriva ai livelli standard dell'ADSL, ma alla metà del prezzo.
A meno di qualche caso particolare spesso l'impianto di casa è ininfluente sulla propria connessione, questa è una vecchia scusa che danno gli operatori quando non sanno cosa dire sperando che dall'altra parte si trovi uno sprovveduto.
Basterebbe un modo abbastanza semplice per migliorare le cose, un'imposizione di stato dove paghi il tuo pacchetto non più random ma a Mb/s, un pò come con la benzina o alcuni prodotti al Kg nel supermercato prendendo come riferimento i prezzi che ci sono oggi, questo per evitare che domani qualche furbone se ne esca con prezzi super elevati.
Se si fa in questo modo uno non pagherebbe per esempio per una connessione a100Mb/s quando poi nella realtà viaggia a 30Mb/s, pagherai giustamente per 30 Mb/s, se tu operatore vuoi di più devi dare di più in velocità e quindi fare i lavori, sarebbe anche più giusto.
Impossibile. Significherebbe pagare 80 centesimi per una 30 mega.
Applicherebbero le accise anche sulle connessioni, così come fanno sui carburanti 😂😂😂😂
Ho avuto 4 mesi di disservizio con windtre e ho avuto modo di interagire con piu tecnici di differenti società.. Ti posso assicurare che in minima percentuale anche la "Voglia di lavorare" del personale influisce. A volte non verificano neanche il problema. Si limitano a cambiare la posizione della coppia in cabina o alla cassetta, talvolta facendo piu danni. Quindi di base, alcuni non fanno abbastanza controlli.
Mio zio dice che conosce certa gente dietro le quinte, dice di conoscerla da tutta la vita, secondo lui tagliano la banda a metà e rivendono più abbonamenti, il suo ragionamento per quanto a noi possa sembrarci illegale potrebbe avere un senso, lui sospetta un po' su tutto è molte volte ci azzecca, chissà se anche questa volta.... certe volte la questione della distanza si verifica anche a 100 metri dalla centrale, e la allora ti poni altre domande, se questa teoria ha fondamento probabilmente è anche il motivo per cui non vogliono mettere la fibra, o stiano tardando a metterla, perchè non possono più barare sulla velocità, con la fibra la velocità è piena ovunque.
la soluzione è obbligare l’azienda proprietaria della rete ad investire nello sviluppo della stessa se vuole continuare a far pagare all’utente il prezzo pieno del contratto, o altrimenti imporne una riduzione ad un quota parte in funzione della qualità del servizio erogato
Passa ad iliad se hai la copertura di Open Fiber...
La “condivisione” della banda per permettere a tutti un minimo comune è anche indicato nei contratti.. speriamo in una class action per far sistemare la situazione da terzo mondo in cui viviamo
non sai nemmeno cosa sia il terzo mondo .
Video veramente interessante, mi hai aperto un mondo, credo che nessuno sappia tutte le cose che hai spiegato e la colpa è appunto delle società, alla fine c'è sempre un interesse economico dietro, anche se la qualità cala l'importante è guadagnare. Comunque se potresti fare un video nel dettaglio sulla connessione FWA sarebbe molto utile. Grandissimo 🤙🏻
Da aggiungere che la posa della fibra ottica non è quasi mai fatta a regola d''arte. Nel mio caso una ditta appaltatrice di Telecom ha chiesto a me di utilizzare i fatiscenti pali di Enel sulla ma proprietà per aggiungere (abusivamente) il cavo di fibra ottica. Io ho rifiutato, visto che la mia proprietà è su fondo stradale (dove dovrebbe essere fatta la traccia per il passaggio del cavo). Una mia vicina avendo uno dei cavi Enel caduto in terra sulla sua proprietà, credendo che le avrebbero cambiato il palo, ha accettato il passaggio; invece gli operai non hanno toccato minimante palo, limitandosi ad aggiungere la fibra ottica ad altezza di u metro da terra. Attualmente ho Eolo non non penso minimante ad attivare un contratto via cavo. Quale può essere l'affidabilità di una rete creata in questo modo? Il bello che per questi bei lavori paghiamo anche noi con le nostre tasse.
La capisco signore oramai tutto ciò in cui mette le mani lo stato va in rovina,io adesso vorrei cambiare provider e vorrei fare eolo mi saprebbe dire se prende in Calabria.scusi il disturbo
13:20 torno a chiedermi sempre con maggiore convinzione: perché dovrei pagare un contratto pieno per 100Mbps se poi viene limitato lato rete a 30Mbps? Se pago il prezzo pieno pretendo che vengano fatti investimenti per portare il servizio al livello pubblicizzato, se questi investimenti non si vogliono fare allora fatemi pagare per il servizio che siete in grado di erogare
Perché c'è sempre il loro interesse economico in primis e non vogliono creare disservizi. Anche se è ingiusto per noi utenti il tutto ovviamente
Io ho 100 mbps da contratto ma vado a 70, dovrebbero farmi uno sconto del 30 %
@@Esse_P io ne faccio 45. Ne vorrei fare almeno 70. Non capisco sta dispersione che ho. Però beato te. Anzi. Mi avevano detto che in quell'offerta ne dovevo fare almeno "70"mbps.
Cmq il mio armadio dista 278m
@@LuigiMarioL io a 200
Insomma sempre di profitto si parla, da qualsiasi direzione si osserva la questione...
Il punto é che oggi la connessione internet non un di più o uno sfizio. Una connessione internet al passo coi tempi e delle infrastrutture dignitose rendono competitivo un paese in certi settori produttivi perciò dovrebbe essere lo stato a finanziare questo tipo di aggiornamenti tecnologici. Finché si passa la palla a delle aziende private che giustamente sono strutturate per generare profitto difficilmente se ne esce. (Riflessione su due piedi da persona disinformata sull'argomento)
Lo stato ha già finanziato questi aggiornamenti, più di 5 anni fa con l'obiettivo fissato per il 2020.
@@finmat95 si ma l obiettivo per il 2025 è la connessione 100 mega garantita
@@NaplesAntiAntifa Lo sai come andrà a finire, sempre alla solita maniera. Si sforano le scadenze, si chiede scusa, si pagano le penali, si forniscono proroghe....e così via.
@@finmat95 sono le direttive della UE, non do nemmeno quanto siano vincolati.
È per dire che ad oggi la connessione è usi un diritto ma non la connessione veloce. Quindi strapparsi le vesti per le connessioni a 30 mega non serve a nulla
@@NaplesAntiAntifa Non serve a nulla ma capisci bene che non si può neanche stare zitti e farsi andare bene tutto. Anche perchè le connessioni a 30 non ti vengono vendute e messe a contratto per essere 30, ma per essere 100, e c'è chi con Internet ci lavora e gli serve ben più di 30. E tu dirai "spostati in una zona dove viene offerta quella linea", e non è manco così semplice perchè se sei in affitto comunque son cose lunghe e costose e a volte non te le puoi permettere, poi appunto può succedere che effettui un controllo preventivo sulla zona tramite siti internet e poi fai uno speedtest sul posto e ti sembra andare tutto ok, dopo 6 mesi la velocità cala grazie a sti lavori di c delle derivazioni e che fai? ti attacchi.
Esistono le class action, chi come te ha visibilità, dovrebbe promuoverne una.
Se ci uniamo possiamo ottenere quello che ci spetta, perché lo stiamo pagando!
Conosco bene il problema delle “prolunghe” dato che la zona dove abito si è sviluppata negli ultimi 20 anni ma viene ancora considerata come “periferia”. Quindi parlando con i tecnici di zona, che conosco perché lavoro nel campo della telefonia, mi hanno confermato che l’armadio nella nostra zona è stato tirato al limite e l’ultima prolunga collega tutta la nostra zona che ad occhio e croce saranno circa 300 famiglie. Morale della favola 29.90€ al mese per una connessione a 5mb.
per non parlare dellle aziende con profili a 2mb che si esistono ancora!
@@rubenrovetto289 si mi è capitato anche quello, fortunatamente qui sono rare.
Beato tu 5 mb, io devo tirare le madonne per 2 mb
@@santicovato1946 Salve,io ho la cassetta a 430 mt e 'viaggio' a 50 mb in download
@@santicovato1946 ma con le madonne non hai il bonus? 😂
Con la fttc gli armadi non vengono "portati". Gli armadi sono preesistenti da quando esiste l'infrastruttura di telecom italia. Casomai all'armadio viene portata la fibra ottica ed aggiunto il sopralzo. Quando parli di box derivato non si capisce se fai riferimento alle chiostrine dove arriva il rame per la distribuzione alle case o se parli di armadi sussidiari, che sono una cosa diversa. Le chiostrine derivate esistono, anche qua, da quando esiste l'infrastruttura TIM in rame, ovvero 40 anni oramai. Quindi, di nuovo, sono strutture preesistenti, non vengono "installate" per risparmiare. È quello che già c'è. Nel caso di armadi sussidiari, se viene installato il sopralzo e viene portata la fibra all'armadio il problema non si pone.
La situazione è questa e lo sappiamo, è chiaro che se una azienda non ha profitto non migliora le cose ma c’è da chiedersi e tutti quei soldi che lo stato sta fornendo a queste aziende per il potenziamento della rete che fine fanno, perchè non si parla di brustolini ma di zecchini d’oro, su questo mi piacerebbe avere un resoconto.
Anni addietro feci il contratto da 7mega....mai visti e puntualmente come in tanti dissero mi ritrovai la connessione piu' bassa dopo circa 3 settimane.
Ora ho Linkem,decisamente meglio la mattina,dopo le 1 4:00 o le 1 5:00comincia a scendere e se va male max 3 o 4 mega,max 8-10 ma ballerini....se non accenna a salire oltre i 5mega puo' aiutare il spegnere e riavvire il modem piu' volte.
Direi che potrei ritenermi fortunato visto che abito in campagna ma vicino a centri abitati,altrimenti se ero piu' isolato sia con onde radio o fil di rame mi sarebbe andata decisamente peggio.
Grazie per il tuo Video!!
Ciao ferry, da ex tecnico del settore posso confermare tutto quello che hai esposto. Sommersi di richieste continue da realizzare in 24 ore dalla data della richiesta, nessun tetto limite alle richieste pervenute che sono a discrezione del fornitore, maltrattati dai clienti come se potessimo fare miracoli su una rete non nostra alla quale non potevamo accedere certo a piacimento... Un inferno.
hai perfettamente ragione e hai descritto bene il "casino" anche qui nel centro Italia, ma sono le compagnie telefoniche stesse a enfatizzare al momento dell'accaparramento di un cliente ,dando false informazioni sulla qualita' e capacita' della linea ,scoprendo solo dopo che non e' mai cosi' e se te ne vai ti fanno pagare la disdetta e vari balzelli ,se non e' una bugia cosa potrebbe essere ??? CIAO
“Non prendetevela con i tecnici” vero, si, fino ad un certo punto.
Un giovedì la mia FTTH smette completamente di funzionare, dal nulla, di botto.
Chiama e richiama operatore, due appuntamenti rimandati per problemi, arriva lunedì. Lunedì arrivano non uno ma ben due tecnici per verificare la linea.
Nessun problema nell’impianto di casa.
Si è scoperto che UN ALTRO tecnico, mentre stava attivando una nuova connessione di un nuovo cliente dall’armadio ottico, ha PIEGATO per sbaglio il mio cavo.
E invece di segnalarlo e passarci i guai, ha preferito attendere che te ne accorgessi e di conseguenza aprissi una segnalazione di guasto. Normale routine 😔
@@underdestroy ma il bello e che non era neanche grave perché dopo averlo “tirato” per farlo tornare dritto era tutto a posto, una roba di 2 minuti nemmeno. La connessione arriva ancora ai soliti 950 circa e 280 come dovrebbe essere (1000/300).
Ma stare senza internet per 4 giorni è frustrante, semplicemente perché uno lavora con la fretta e non sta attento
grazie Ferry! condivido molto la tua voglia di approfondire sempre di più i temi relativi alle tecnologie di connessione parlando di nozioni della teoria delle telecomunicazioni (es. video sulle onde elettromagnetiche), apparecchi per l'ottimizzazione della rete domestica (es. video sulle reti mesh), concetti per comprendere meglio come utilizzare tali apparecchi (es. video sulle bande di frequenza dei modem-router), situazione dell'infrastruttura di rete extra-domestica (es. questo video), fino ai video in cui si approfondiscono argomenti della cultura informatica, come il web 3.0, il 5G, la blockchain e le tecnologie cripto...
Ottimo video Ferry,e ottima idea di fare episodi dove si va alla scoperta della reale infrastruttura in Italia....(del nord per lomeno)scopriremo purtroppo come siano inefficenti e come siano ritardati con le tecnologie nuove a seconda della connessione o piuttosto del cablaggio in cabina ecc..ecc..forse queste sono tecniche più specifiche di tecnici che ne installano ogni giorno la componentistica...ma se siamo onesti ti diranno come siamo indietro rispetto agli stati europei clamorosamente.....ciao
Bravo, questo si che è un argomento spiegato in maniera seria, soprattutto la parte "non prendetevela con i tecnici"
Dipende, con alcuni arroganti che ne sapevano meno di me, me la prendevo eccome! 😈💪
Visto che hai citato la FWA ti porto la mia esperienza con un operatore noto. Nella mia zona non arriva la fibra (nelle altre zone del paese si). Io ho una SIM dell'operatore (si, perché la FWA non è altro che un modem 4g/4g+) ed appena scopro che ha attivato la FWA faccio diversi speedtest con la SIM e sono tutti buoni (sopra 50-60 Mpbs). Quindi attivo la FWA tranquillo sapendo comunque che per contratto avrei avuto un po' meno. So che molti in zona hanno attivato la FWA. Morale della favola: di giorno si naviga benino, mentre alla sera quando siamo tutti a casa e magari guardiamo qualcosa in streaming, viaggiamo a 3/4 Mbps. Ed idem con cellulare e SIM dello stesso operatore Quindi non stanno tagliando solo la FWA e i cellulari no, ma proprio non ce la fanno.
essendo anche io "tecnico" , non che referente dei "tecnici" che hai giustamente interrogato , mi permetto di dissentire in parte dalla tua affermazione fatta al 9:20 , il box derivato non serve a coprire altri clienti ma a raggiungere tutti i clienti di quella zona , il totale dei clienti serviti e' sempre lo stesso , ma per raggiungere un cliente particolarmente lontano serve dover fare delle interruzioni per poter operare lungo la tratta senza dover cambiare tutto il cavo
Grazie mille per le info. Non vedo l'ora di veder il prossimo video, specialmente sul FWA :)
Grande! Video molto dettagliato e soprattutto chiaro. Se facessi un video anche per le connessioni wireless sarebbe il top
Per sommi capi e esatto tutto quello che hai detto anche se in molti su svariati forum non sono della tua stessa opinone. In molti sostengono che i problemi principali siano dovuti a semplice diafonia o lunghezza della tratta in rame con eccessive giunzioni come nel mio caso ma non e il solo fattore che limitano la banda e vero ma ormai da tempo non accolgono piu nessun reclamo fatto ne al call center ne tramite pec, in sostanza i tecnici non vanno quasi piu a casa dell utente se il problema e solo il quantitativo di banda. Nel mio caso infatti succede questo e inoltre ho a pochi metri un nuovo armadio che serve pochissimi utenti quindi potrebbero desaturare il vecchio ma non lo fanno. Infine per quanto riguarda la fibra la situazione non e rosea come sembra bisogna scordarsi di andare a 1 Gbit, questo sempre se il civico venga coperto, limiteranno anche gli accessi in fibra statene certi, al momento solo eolo pare discostarsi da queste politiche, per adesso perche anche nelle connessioni 5g hanno introdotto la banda minima garantita che ammonta a 150 Mbit quindi meglio farsene una ragione e passare ad operatori che non rientrano per ora in questa ottica tipo eolo o starlink ad esempio....
16:25 penso di essere nella situazione peggiore, non solo la connessione in rame è scadente, dove sto io siamo in 4 famiglie su una collina circondata da alberi che possono a causa del maltempo cadere, non metteranno mai nemmeno la fibra ottica.
La mia unica consolazione è che sono connesso con eolo che comunque sia non è il massimo.
Io ho due contratti: Vodafone FWA e TIM fibra (misto rame).
Il contratto prevederebbe la fornitura di 100Mbps in entrambi i casi.
In realtà non riesco ad andare oltre 20Mbps.
Non riesco a trovare un fornitore serio.
Posso pagare di più per avere un servizio efficace.
Assodato che truffano i clienti abbassando la velocità e che non rispettano il contratto di fornitura, è possibile fare una class action?
Approfondimenti sono graditi. Bravo! 👍
Gran bel video! Continua ad approfondire l'argomento con altri video per favore!
Bel video Ferry. Peccato non si è toccato il problema ftth perchè esiste pure. Purtroppo nonostante la posa della fibra da parte di Open Fiber tramite il progetto ad aree bianche molti utenti sia al nord che al sud riscontrano disconnessioni e cadute di velocità fino ad arrivare a 1 mega non appena ci sia un leggero maltempo. Sarebbe bello se riuscissi ad approfondire anche questa situzione così da denunciare/informare più persone.
Il problema dell'FTTC è la situazione penosa in cui stanno i tombini in cui mettono la fibra che al primo temporale diventano dei pozzi neri.
@@gabrieledelgiovine6045 anche ma non solo. Spesso i pcn sono rilegati male con le dorsali degli operatori e la connessione salta per questo
La fibra può anche essere immersa nell'acqua è vetro.
@@mik729a ni...nel senso che il cavo ha un sacco di layer a protezione della fibra ma se l'acqua (specie sporca) arriva nella fibra nuda il segnale luminoso non passa
@@mik729a Certamente, ma spesso capita che alcune giunzioni non sono fatte alla perfezione.
Interessante, anche se la fatiscenza delle linee di comunicazione in generale fosse nota, come il discorso dell' abbassamento di velocità dopo l abbonamento, sarebbe più interessante conoscere come difendersi, o meglio come verifica re e certificare la scarsa efficienza del servizio o della banda/velocità disponibile, per poterla contestare e ripristinare la corretta condizione.😉
Grande Andrea, hai ragione! E' tutto confermato anche da vari miei amici tecnici del settore TLC!
Meno male che orami quest'argomento non mi interessa più dato che dopo 7 anni di continue problematiche in RAMErda con TIM sono passato finalmente in FTTH gigabit con Open Fiber e tanti saluti! 😎😎😎💪💪💪
@13 Yes! 😎💪
Caro Ferry bel video, bravo, affronti a spada tratta un tema spinoso, che sta a cuore a molti.
Ho una Adsl con un elefantiaco gestore nazionale che viaggia come un bradipo, quando va bene 7Mb in down e 0,30 in up.
È un po' di tempo che medito la disdetta dal gestore, soprattutto dopo aver provato la velocità e la stabilità di un modem router 4G di cat.19, e avevo già tentennato sul precedente video ma queste tue ultime constatazioni mi hanno spinto ad accelerare la procedura. Ah, dimenticavo, sono a Roma, non sulla luna.
Beh hai una linea ADSL cosa vuoi di più?
La linea ADSL può andare al massimo a 7 mega. Non hai manco la fibra, ma di cosa ti lamenti?
Vera verità che tutti gli utenti dovrebbero sapere. Grazie per questo ennesimo video perfetto.
Io sono partito da 6Mb oltre 10 anni fa per arrivare a 1.2Mb. Disastro.
Con FWA ora ho i miei dignitosi 40Mb.
Rame senza speranze, inutile aspettare investimenti che sarebbero miracoli😅
Sei veramente bravo grazie per la tua spiegazione.
Ciao, per favore se puoi dirmi, lo scorso aprile operai con furgoni con scritta NEXT hanno messo in opera la fibra sotto terra per la FFTH i lavori sono durati 1 settimana. Io non so adesso chi chiamare per sapere se posso fare un abbonamento ffth. Sembrerebbe sia sia open fiber ma dal loro sito risulta ancora non coperto. Cosa posso fare per sapere qualcosa? Grazie 🙏
Bravo. Finalmente hai parlato con i tecnici TIM. Rispetto al primo video finalmente hai chiarito evitando di scadere in “”ignoranti”” accuse. La colpa è stata dello stato : siamo l’unico paese AL MONDO che non ha tenuto sotto il proprio controllo. La rete, un’infrastruttura VITALE per il futuro del paese ….. TIM SAREBBE DA RICOMPRARE da parte dello stato che ha fatto la cazzata anni fa di regalarla a quello sciacallo di Colanino…Questo è l’esempio di come un approccio liberista fine a se stesso sia deleterio.
Come semplificare una cosa complicatissima nel modo sbagliato, ma ci sono una merea di inesattezze. Vorrei risponderti punto per punto ma nn e possibile. Se si vuole fare informazione bisogna farla bene, e scusami non per sentito dire!!! Io non so con chi tu abbia parlato ma sicuro nn faceva il nostro lavoro o si spacciava per tecnico!!!
Argomento molto interessante, ora la questione è, il rame non verrà più considerato come potenziamento infrastrutturale, ma nel caso in cui io sia raggiunto dalla possibilità di installare FTTH (presenza dei classici tombini BUL) come posso richiedere ad un operatore la posa e l'istallazione presso la mia proprietà?
confermo... ho lavorato per conto terzi in una grossa compagnia telefonica e la situazione è così da sempre... ovunque. Con la fibra la situazione non cambierà.. purtroppo è un atteggiamento prettamente italiano.
bravissimo e molto chiaro nella spiegazione il mio caso è propio quello che tu hai spiegato per fortuna nella mia zona di campagna hanno gia posato la fibra ottica scavi nel paese mentre nel mio caso arriva tramite i pali enel si aspetta il nullaosta commerciale per i gestori. ancora complimenti bravissimo.
Vedo i tuoi video, sei una persona competente ed affidabile.
16:30 il mio paese è tutto collegato in rigida - poi questa estate hanno installato, tramite collegamenti in fibra (Fibercop) scavati su strada, due nuovi armadi col cappello rosso. Ad oggi sembra sia possibile comunque solo attivazioni fino a 20 mega - come prima dei lavori. Centrale collegata in fibra dal 2015 con vecchio finanziamento Infratel.
Tanto valeva non fare nulla, visto che nel 2022 dovrebbe arrivare la FTTH... dovrebbe... dovrebbe...
In Italia, se non vivi in centro città devi solo aggrapparti ad una buona stella e sperare di avere una connessione appena decente, dove vivo io TIM ha messo la FTTC solamente 1 anno fa (avevamo 20 mega adsl), all'inizio tutto bene, 90 mega pieni, ma nel giro di pochi mesi si sono ridotti a 40, proprio come hai detto tu nel video. Ho iniziato a chiamare inviperito praticamente ogni giorno, dopo decine di segnalazioni e telefonate mi hanno sistemato la linea, ora viaggio ad 85 mega, non so quanto durerà, ma almeno per ora è così.
Quindi consiglio caldamente di "rompere le scatole" ed insistere con segnalazioni e chiamate, a volte possono fare qualcosa per sistemare le cose ma semplicemente..non hanno voglia di farlo.
Comunque a livello di connessioni è allucinante essere ridotti così nel 2022.
12:30 con fastweb non mi sono accorto di un grosso depotenziamento.. all inizio andava (quando era perfetta) a 70/71 adesso quando è perfetta va a 64/65 e quando non è perfetta va a 56/58
ciao Ferry, la mia domanda è la seguente, io pago per avere sulla carta 200MB ma viaggio a ca. 60 MB e come hai detto tu non migliorerà vabe, ma a questo punto perché non aggiustano il tariffario?
Infatti dovrebbero fare un tariffario "fino a..." anche per i costi, non solamente per la connettività! 😑😑😑
Una volta venne in casa mia un tecnico Tim. Dovevamo semplicemente cambiare tariffa sempre con Tim, sempre FTTC, ma per qualche motivo mandarono questo tecnico con un nuovo modem. Fatto sta che questa persona, veramente appassionata del suo lavoro, portò la connessione da 50mbps a circa 90 mbps semplicemente verificando l'impianto di casa e facendo delle modifiche a me sconosciute. Ci disse che in teoria non avrebbe dovuto farlo perché non lo pagavano per questo tipo di lavoro, ma lui ci teneva ad avere i clienti soddisfatti e a lavorare come si deve. Quindi se ne avete la possibilità verificate sempre bene i vostri impianti domestici!
ha sicuramente alzato la portante da 50 a 100mbps, magari andando contro gli ordini dei superiori e fregando un po di banda alle altre utenze
Abito in un paese della Lombardia . Quando istallammo la linea telefonica aspettammo circa 3 anni , poi costruirono la centrale . bene sono passati 40 anni da allora . L' anno scorso ho avuto alcuni problemi con la linea . Il tecnico mi ha confermato che ci sono ancora diversi apparati in centrale da quando e' stata costruita .
Io abito a 15 km dal centro di Ferrara.
Sapendo dei tanti problemi delle linee fisse del mio paese ho scelto fwa Vodafone , sono contento arrivo in determinati orari a 100 ma comunque non l'ho mai vista scendere sotto i 60 in download e 20/25 in app.
Grazie dei video informativi Andrea!! Attendo il video sull'FWA, avendo Fastweb in FWA 5G a casa (ed essendone stracontento) sono curioso di sapere cosa ne pensi.
Quando piove abbastanza hai problemi di disconnessione?
@@alpha_saske3582 no niente. Pensavo peggio. Lo stesso con vento o temporale. Si è sempre mantenuta ottima. Unico leggero neo ping leggermente più alto della media e ballerino (quindi jitter altino)
Hai percaso limiti nella connessione? Nel senso RUclips, steam, i download, vanno sempre a banda piena?
@@AgriNik lo speedtest da cmd mi aggancia sui 720mbit in download. Non ho notato alcun blocco da nessuna parte. Però devo essere sincero non ho fatto troppe prove avendo solo la PS5 a casa
peccato che una delle "vaccate" dell'FWA è di base il fatto che sei dietro nat e che sono sempre casini per quanto riguarda l'accesso dall'esterno....
Io ho un amico installatore tim, mi diceva che all’interno della centrale o degli armadi ci sono delle piastre di collegamento per altri gestori e tengono per loro il maggior numero di utenti. Per cui quando le piastre sono satire si ha una situazione come descrivi nel video e anche io che ho un contratto infastida sono arrivato nelle ore di punta a 7 mega, mentre lui mi assicurava che i clienti tim non ha e non possono scendere sotto certi livelli anche per contratto. Cosa ne pensi e cosa ne pensano i tuoi informatori. Grazie.
Idem a pochi Km da Milano avevo una connessione a 5 mbps in download e 0.5 in up. Ho risolto togliendo tutto.....Ho controllato le BTS vicino casa mia di quale compagnia fossero e quante bande avevano a disposizione. Ho comprato un modem Huawei cat 19 che aggrega ben 4 bande e preso sim Wind3 con giga illimitati risolvendo il problema. Ora vado a 80 in download come minimo a 190 mbps e 30 mbps fissi in up.....certo non è la velocità della fibra ma almeno posso lavorare e fare di tutto avendo una stabilità della linea come se fosse linea di casa grazie l'ottimo modem.
È vero che i tecnici non hanno colpa.. ma sono molto bravi a lavarsi le mani scaricando la colpa. E quando ci sono dei lavori leggermente più rognosi ecco che mollano o non si applicano.
Poi magari alla quarta o quinta chiamata arriva il ragazzo di turno che quella mattina gli va di sistemare le cose e con 3 minuti risolve settimane di disservizi.
E questo lo afferma per le esperienze personali dettate più volte dalle varie chiamate di assistenza.
Bravissimo! E' tutta questione di trovare il tecnico giusto, che ha voglia di lavorare (come successe a me quando ero in FTTCacca 17a e la portante era scesa a meno di 50 Mbits! 😎
lavorando in questo settore confermo pienamente che molti tecnici quando si tratta di sporcarsi le mani o data la loro incompetenza decidono di chiudere un guasto con delle scuse assurde, mi capita tutti i giorni di incontrare clienti con disservizi che superano i 20/25 giorni, quando la soluzione a quel problema e' una cazzata, tutto sta nel beccare il tecnico giusto che ha voglia di perdere quella mezz'oretta per identificare il problema, molto spesso puo' essere una permuta degradata oppure uno spostamento di permuta fatto a causa della disorganizzazione degli schemi presenti negli armadi
@@-sentinel-3186 Stima immensa per te e per tutti i tecnici che ragionano come te! 👏👏👏
@@-sentinel-3186 semplicemente gli appalti più grandi non si menano più di tanto per sistemare un cliente, basti pensare che molto spesso i guasti abbonato vengono passati a guasti cavo solo perché non si ha voglia di verificare, lavorando per un subappalto ci becchiamo i refusi dei guasti più complicati, di conseguenza lavoriamo il triplo
Per la mia situazione, non ho molto da lamentarmi fortunatamente, siamo passati ad avere solo chiavette 3G/4G ad avere una connessione fttc di tim 100 mega, dove ne prendo 65 in giù e 20 in su. Un paesino di campagna di 1000 persone. Spero la situazione rimanga così per un bel po’. Avevo Eolo prima ma per un discorso di poca copertura con i btr o dovuto cambiare.
Non so come sia possibile , nella mia zona hanno messo la FTTC da pochi mesi . Guardando su vari siti il bitrate stimato era di 67 Megabit/s in download . In realtà arriva a un intervallo tra 120 - 170 Megabit/s ( dove 120 il minimo raggiungibile quando la rete è congestionata ) . Quando ho visto il primo speedtest ero più contento di un bambino a natale. Ciò più che altro per il fatto che ho sempre avuto una teorica ADSL 2+ ( che in realtà andava come un ADSL base , cioè circa 7Megabit/s Download e 1 Megabit/s Upload ). Spero che non sia solo un illusione iniziale , prima era un orrore guardare i video sopra ai 720P
Per ora ...
La tua conessione a breve verrà divisa tra altri tuoi vicini .
La cosa che mi fa incazzare è che ho fatto la ftth tim 2 anni fa...all'inizio andava a 60 su 100 massimi (dichiarati da loro) poi ho sistemato l'impianto telefonico pagando un tecnico che mi ha tolto le prese telefoniche inutilizzate e portato il segnale principale direttamente al router: benissimo ero arrivato a 98, quindi quasi al massimo. Beh dopo qualche mese la banda ha iniziato a calare per poi non tornare mai più ai livelli precedenti, assestandosi sui 75, risposta della tim: beh va bene così, poi c'è caso che peggioriamo ancora se vogliamo approfondire. A me è suonata un po' come una minaccia
Ho sentito che se la distanza della armadio alla casa è inferiore a 250 metri si può attivare la 200 mega .per la 200 mega ci devono essere delle modifiche alla cabina o ogni cabina già la supporta?
Il profilo a 200Mega è attivabile quasi esclusivamente in presenza di una tecnologia che deve implementare il fornitore di rete che si chiama "Vectoring" e consiste nello scomporre ed analizzare il "Rumore", così come viene chiamato in gergo tecnico il disturbo della linea, comunicarne le caratteristiche al modem di casa, il quale si "Adatta" di conseguenza, ripristinando il segnale originale privo di interferenze. Così in teoria.
@@flaviomenegatti3260 come faccio a sapere se ho il vectoring attivo?per attivarlo cosa dovrei fare?
Ciao. Sei stato fin troppo clemente nel descrivere la situazione. Ho lavorato per 10 anni sull'infrastruttura e ti dico che è una catastrofe. Addirittura ci sono box in parallelo, quindi se attivo l'utente su un terminale del box, non puoi utilizzare il terminale sugli altri paralleli, anche se vuoti.
In pratica 3 box, che dovrebbero servire 30 utenze ne servono solo 10, senza contare una serie di interferenze che si creano.
Un altro problema grave, come hai spiegato nel video, sono gli impianti degli utenti con prese telefoniche ovunque non utilizzate e mega impianti che servono solo a creare ulteriori dispersioni e perdite di segnale, senza contare che alcuni cavi vengono fatti passare insieme ai cavi della rete elettrica.
Il mio consiglio è utilizzare solo la prima presa collegata al cavo principale e abolire tutto il resto dell' impianto per ridurre al minimo le perdite.
13:30 purtroppo nel tuo caso specifico hai detto un piccolo falso per la distanza + i 3 box derivati anche se tu fossi da solo non ti permettere mai di raggiungere la velocita' nominale . Tieni conto che gia' a 500 metri senza box derivati una 100Mb perde circa 30 Mb
Una domanda Sig. Ferry ma se un cliente cambia operatore passando ad un altro che ha meno clienti da servire la situazione può migliorare o il discorso resta legato alla struttura delle linee e quindi non cambia nulla?
Se hai problemi di carattere fisico allora cambiando operatore non migliorerai la situazione. Se invece la tua linea non riesce a sviluppare una velocità vicina ai valori fisici (n.b. non di profilo, cosa ben diversa) e non stabili, allora potresti trovarti un operare che fornisce velocità migliori di altri. Di norma gli operatori che non subiscono un deficit di banda sono quelli proprietari della propria infrastruttura che varia da zona a zona
Provincia di Bologna. 14 anni ci ho messo per sistemare la derivata in cui sono. Tutti i miei vicini vanno a 60. Io senza il blocco passo i 180. A 400 metri altra cabina c'è gente che non arriva a 20 mb con la 100. Una situazione scandalosa. A tutto questo si aggiunge però la pessima programmazione dei nuc. Che impostano di default a certe case il profilo recovery con imp a 102. Rallentando la velocità di aggancio. Argomento questo tabù al 187. E di cui nessuno sa nulla. Tecnici compresi.
Salve Ferry, sono qui per chiederti qualche consiglio in merito alla procedura per cambiare linea internet. Al momento sono con una vecchissima ADSL Telecom di anni fa, ma dato che ora ho la possibilità di cambiare vorrei capire come farlo. Come dovrei procedere per capire quale offerta o gestore è più conveniente nella mia zona?
14:30 e' vero sono di aziende diverse ma sono comunque tutti tecnici preparati a meno che non ti capiti il famoso sub-appalto dove le competenze sono inferiori come "conoscenza" ma non come " affidabilità "
Io a casa ho la fwa eolo per mancanza di alternative, ma si approfittano dell'effetivo monopolio sulla zona e scaricano sempre i problemi sul cliente.
Ho dovuto passare 2 anni a chiamare quasi tutti giorni, facendomi anche bloccare un numero di telefono, prima che un tecnico venisse a casa a confermare che il problema era di eolo e non del mio impianto.
Ora sto aspettando con ansia che terminino i lavori della fibra, iniziati poco prima della pandemia ma mai più ripresi...
Un'altra inesattezza, non sono gli operatori ha "castrare" la linea di loro volontà ma questo avviene automaticamente dall'hardware, il più delle volte infatti il degrado è lento ma costante fino ad assentarsi.. solo in alcuni casi limite in cui si ha un'improvvisa quantità di degrado tale da non reggere il profilo scelto dal tecnico installatore in precedenza a impostare un profilo più basso in modo manuale, questo per offrire il servizio il più omogeneamente possibile.
Video molto istruttivo ed interessante.
Sarebbe interessante che tu facessi un video dove spieghi come affrontare a livello legislativo queste situazioni. Nel mio caso per esempio,ho una FTTC 100 Mega , armadio a 30 mt in linea d'aria e da circa un mese che la mia connessione non va neanche a 9mbits.Aperta una segnalazione e dopo l'intervento del tecnico mi è stata chiusa con la motivazione"Degrado della linea".
@@francescosantese3115 No è Infostrada. C'e da dire che l'operatrice mi ha consigliato che potevo rescindere dal contratto senza penali. Il problema è che anche cambiando operatore non risolverei il problema in quanto tutti si appoggiano a Telecom
@@luigidellanna1065
Ricordate sempre che se c'è degrado , si può sempre risolvere e io come tecnico mi impegno a farlo risolvere se non ho la capacità in autonomia di farlo . Quindi ci deve essere voglia di capire dov'è il degrado , segnalarlo (se è un tecnico Tim è obbligato a farlo ) se di un'impresa mandato dal gestore Pinco pallo bisogna capire se ha fatto tutto il possibile veramente per risolvere la situazione . Tecnici in subappalto poco pagati si preoccupano in proporzione al tempo che ci perdono a risolvere .... conviene dare colpa alla rete che è vecchia non segnalando . Non esiste che prima andavi a 50 e ora vai a 5 mega . Bisogna sbattersi !!
@@proprionoi4323 C'è da dire che i tecnici sono venuti per ben due volte a distanza di tre giorni durante la segnalazione ma alla fine l'esito è stato quelli scritto sopra.A questo punto ,cosa mi consigli di fare?
ciao... hai fatto dei calcoli riguardo starklink?
Incredibilmente dopo anni di promesse mi hanno montato la 1 GB, ancora mi sembra incredibile e surreale questa situazione nel 2022 praticamente...
Sul blocco sulla velocità di banda non posso che confermare soprattutto per un noto operatore (per il momento ancora) italiano. Evidentemente la scelta di investire cifre folli in marketing e pubblicitá é più onesta che investire in nuove infrastrutture.
Da 90 mega sono passato a mezzo mega perché i tecnici sono impediti avevano risolto ma poi il problema si è ripresentato, con mezzo mega non si riesce a fare nulla
Complimenti, ottima spiegazione , chiara ed esaustiva . Attendo il prossimo video ! Continua così 👍🏻
Ho risolto alla grande installando Starlink sono nel Lodigiano e da queste parti solo prese per i fondelli. Ho buttato per anni i soldi dalla finestra, tante belle parole ma nei fatti non superavo mai i 10Mb quando in zona erano tutti a scuola ed al lavoro. Vi faccio immaginare la sera e la domenica. Adesso quando mi va male ho 250 Mb un altro mondo e basta buttare via soldi.
Scusami nn so se è inerente ma internet attraverso i dati mobili ? Cioè uso la rete attraverso il mio cellul. a volte vedo film x delle ore poi di colpo di blocca tutto e la velocità diventa talmente bassa che sei costretto ad abbandonare tutto. Un altro punto , perché RUclips patisce meno questi balzi ? Io abito vicino (500mt) da un campo addestramento elicotteri militari può essere la causa predominante ?! Grazie Michele Venaria Reale TO
Le velocità non vengono abbassate di proposito. Nel senso. Non è che hai un contratto a 200 e qualcuno ti mette il profilo a 100 o a 30. È un informazioni falsa. Il downgrade tecnico ti viene fatto solo quando già navighi a una velocità lenta e sottocontratto, la situazione è dichiarata non migliorabile da un tecnico, e ci sono problemi di cadute di connessione. Allora ti viene cambiato il profilo con un profilo più basso per darti stabilità. Altrimenti ti viene fornito un altro profilo sempre secondo la tua offerta ( 200. 100. 30) definito SOS o REIM che ti abbassano di poco la velocità ma che ti rendono la linea più stabile.
Lavoro in telecom e nessuno mi ha mai detto di mettere un profilo più basso. Anzi. La direttiva è che se il cliente lamenta una navigazione lenta, ed è presente un profilo più basso non dichiarato va subito ripristinsto
Ferry non parla di downgrade ossia di problematiche legate all'allineamento o al profilo tecnico, si riferisce al throughtput erogato a valle dell'infrastruttura. Nel suo caso ipotizza che il collo di bottiglia sia localizzato sulla rete di accesso primaria e quindi tutte le utenze servite dai vari box di distribuzione siano in numero eccessivo rispetto alla banda massima che l'armadio ripartilinee possa erogare
Grazie ferry per questi video, potresti spiegare cosa sono i tombini tim, lepida etc… perchè dove abito stanno a quanto pare mettendo la fibra ma non vedo cabinet, hanno solamente stesto questi cavi e hanno messo dei tombini ogni tot metri…
Io é da più di 1 mese che cerco di attivare la ftth visto che risulto vendibile ma hanno fatto il lavoro male nella mia città e continuano a farli, manca qualcosa nel percorso e le 1000 segnalazioni non servono a nulla non si sa quando risolveranno il problema...
Salve qualche anno fa, aderii a super mega Tim, modem ultima generazione, dicendomi che da contratto avevo 200 mega, poi feci venire il tecnico e mi disse che a 200 mega non sarebbe mai arrivato, se qualche volta sono a 90-30-40-50 mega questo è tutto, normalmente adesso non so più a quando vado, credo che è una bella fregatura. oltretutto c'è la fibra-rame e ho l'armadio a 60-70 metri da casa.
Il mio paesino sfigato di 1500 abitanti in Abruzzo ha avuto per anni una linea ADSL che al massimo ti consentiva ri raggiungere i 2 mega…poi una decina d’anni fa sono arrivate compagnie con l’ADSL via onde radio e già così la situazione è migliorata parecchio, volendo oggi si possono fare contratti anche da 100 mega (ma se c’è foschia non va).
In questi giorni finalmente open fiber sta posando i cavi della fibra per la FTTH!
Piccolo appunto da un tecnico.l infrastruttura per le fftc è solo di telecom. Quindi se è un problema di infrastruttura puoi cambiare 200 operatori ma non succede nulla. Solo la ffth può appartenere ad altre compagnie.
Bravo che hai cercato di informarti, penso che però non essendo del settore non sei riuscito a comprendere com'è sviluppata e gestita la rete, dando anche informazioni sbagliate.
Per esempio le derivazioni della rete non sono come descritte e le velocità non vengono abbassate da qualcuno.
Odio ricevere informazioni inesatte lol. Conosci per caso qualche sito online/libro/qualsiasi fonte per approfondire questo specifico argomento? (Chiedo dato che mi sembri informato)
gran bel video, complimenti
Ma infatti la soluzione deve arrivare a livello di tutela legislativa. Basterebbe obbligare gli operatori ad essere trasparenti sulla velocità che ti possono fornire: ovvero devono garantirti la velocità che ti promettono a contratto. Così facendo si renderebbe più appetibile per le aziende investire sui potenziamenti della linea piuttosto che guadagnare un surplus si contratti che non può garantire
Guarda che lo fanno già. Mettono nel contratto la velocità minima, che è ridicola, oltre cui puoi chiedere il rimborso per i giorni in cui hai avuto quella velocità. Se rimane sempre quella, puoi recedere gratis. Ma promettere una 100 mega e mantenere una 100 mega non esiste e lo scrivono nel contratto, che dipende dalla distanza dalla centrale, dallo stato delle propria linea di casa, e altri "motivi". Come le promesse dei consumi delle macchine, della durata delle batteria dei cellulari, ecc... quando ci sono multi fattori, ci vanno a nozze.
Ciao Ferry,
Io sono dal Veneto, più precisamente vicino a Padova, dove i collegamenti sia con fibra sia misti rame e fibra stanno prendendo piede.
Ovviamente in tutto ciò, nel mio piccolo paese questa tecnologia non viene messa a disposizione. Quindi attualmente mi trovo con una connessione che nella migliore delle ipotesi va dagli 8 ai 2 mega.
Stavo valutando se fare un contratto FWA o comprare un modem FRITZ 6850 LTE ed una sim WINDTRE.
Cosa mi consiglieresti?
È possibile che vengano applicati blocchi anche alla fwa? Cioè che all'inizio si abbia una certa velocità e poi cali?
Gran bel video!!! Purtroppo non mi stai raccontando nulla di nuovo 😂 oramai nelle mie varie prove e ricerche sono diventato un guru della rete. Inizialmente dove abito appena messa l FTTC andavo a 35 mb poi ho messo mano all impianto telefonico di casa e sono passato a 50 mb ( più 45 che 50). C'è da dire che sono anche a 700mt dall'armadio stradale quindi e capibile..... fortunatamente qlc mese fa fibercop ha iniziato la posa della FTTH nel mio comune ma i lavori sono lentissimi basti pensare che 2 mesi fa i tecnici hanno tracciato la mia via con la bomboletta ma ancora non hanno iniziato a scavare....ma come si dice meglio che niente
Tu GURU??? Io dopo 7 anni di continue problematiche in RAMErda, nemico numero 1! 😈😈😈💪💪💪
Ciao ferry, ti racconto brevemente la mia esperienza.
Per diversi anni sono stato con vodafone con una rete di 7mega nonostante le infinite richieste la situazone non é cambiata perciò sono passato a wind e attualmente (sará passato 1 anno) ho circa 200mega.
La fibra ottica é già stata posata ma attualmente non é utilizabile, o almeno questo mi é stato detto.
Abito in Sicilia in provincia di Messina; dunque la qualitá della linea dipende dalla zona in cui abiti da me ci sono molte case infatti l'armadio é difronte cose mia.
Ciao,
Interessante e corrisponde alla mia situazione.
Fatto contratto con ... per la 200 e, i primi 4/6 mesi, andavo circa a 180 che è un bell'andare ma ora a più di un anno sono costantemente a 120/130.
Questo è colpa della tecnologia che usano per farti arrivare internet a casa, non sono limitazioni volute
Ottimo video , dopo averla attesa per oltre 10 anni , l'anno scorso mi hanno attivato la fibra FTTC fino a 100 mb, all'inizio mi andava a 65 mb ma dopo pochi mesi si è quasi dimezzata a 35 mb, nessuno della Tim mi ha dato spiegazioni in merito....ma grazie al tuo video mi sono fatto un'idea di cosa possa essere successo.
All'inizio impostano sempre un QoS elevato, in modo tale che il tuo traffico abbia maggiore priorità sulle altre utenze. Trascorso un po' di tempo dall'attivazione, e sicuramente anche dal recesso anticipato senza penali, torni ad avere una banda condivisa con le altre utenze in equal modo
@@underdestroy che amarezza
Se il gestore è responsabile della linea in rame,io mi sono sentito dire che la linea non me la sistemano mai più o risposto che con ADSL ci lavoro come posso fare passa non mi anno dato risposta. Mi sono dovuto arrangiarmi e sono passato a linkem
Guardando il video, credo di essere stato molto fortunato... Anch'io sono dietro a due derivazioni (a detta del tecnico). Dopo tantissime chiamate al 187, continue cadute di connessione, lamentele per prestazioni della rete scadenti e continue visite di tecnici, l'azienda incaricata, dopo aver dichiarato la linea non migliorabile, ha sostituito i cavi ed ora la mia linea risulta nettamente migliorata. Dai 20/16 sono passato a 180/21. In questo caso la professionalità dei tecnici mi ha aiutato a risolvere il problema.
hai pagato qualcosa per l’intervento?
@@davidealexandrusuvac3245 non ho pagato nulla, se non il tanto tempo perso. La linea era messa malissimo, TIM ha riconosciuto il guasto ed ha inviato una ditta esterna.
@@AndreaRago io più che un problema di DL/UP ho un problema di latenza. Lasciando scorrere i 30/40 mb che mi arrivano su 200, ultimamente soffro di picchi di lag assurdi, ho effettuato svariati test e in tutti avevo un jitter di 12 quando normalmente dovrebbe essere 0-2 (tralasciando il ping che oscilla tra i 40/50 con continui spike di 300). La connessione tramite 4G è addirittura più stabile. Purtroppo una volta avevo un ping basso, nei peggio casi arrivava a 9, era perfetta 😢.
@@davidealexandrusuvac3245 in quel caso mi viene da pensare a probabili guasti alla linea. Dal 187 cosa ti rispondono a riguardo?
@@AndreaRago ho aperto la segnalazione un paio di giorni fa, attendo ancora loro responso. In caso se ti interessa ti farò sapere come finirà questa vicenda. Ma se la cosa non si risolve passerò ad una connessione 4G.
Ciao ferri complimenti per il video sono perfettamente d'accordo con tutto sono in una periferia di Roma e ho la tua stessa situazione speriamo presto cablino tutto a fibra😅
Seconda parte del video brainstorming con avvocati
Circa 20 anni fa , lavoravo in un campo vicino alle telecomunicazioni . Alcuni tecnici mi dissero , quando internet viaggiava sul doppino telefonico , che alcune volte se un cavo aveva problemi , usavano il terreno , come come conduttore . Alcune volte risolvevano il problema e si riusciva ad erogare il servizio .
FWA anche se gli operatori dicono che ha traffico illimitato, non è realmente così. Il traffico è monitorato ed effettuano delle riduzioni (anche importanti) di banda se si sforano i limiti che si sono imposti. Inoltre la velocità non è così eccezionale, anche se paragonata a una FTTC
Il massimo è 100 mega per alcuni operatori. 30 per altri. Se superi il bundle che hai nel contratto navighiamo a 1mega per secondo
La mia soluzione? 3 Schede dei 3 operatori in bonding. Una favola!
Date una connessione decente a Ferry perche' e' uno dei pochi che fa divulgazione seria!!!