COME SFRUTTARE AL MASSIMO LA FIBRA 5 Gbps

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024
  • ❗Codice Sconto 20%! per Software: PD20
    ◼ Windows10: biitt.ly/srWwy
    ◼ Windows11: biitt.ly/j4oes
    ◼ Office 2019: biitt.ly/Vs54T
    Oggi vogliamo parlarvi di come sfruttare al massimo le connessioni in fibra a 5 Gbps che stanno facendo tanto rumore ultimamente (in particolare l'offerta fibra di Iliad). Quali sono le accortezze da sfruttare per una connessione perfetta?
    ◼ Modello compatibile fibra Iliad bit.ly/3uTvSMY
    🔥 Router in cascata amzn.to/3gOoGcQ o amzn.to/3oSfckY
    ◼ Switch compatibile 2.5G amzn.to/33n8vzU
    JUST TRACK IT:
    ◼ Just Track It t.me/JustTrackIt
    ◼ Sito bit.ly/3eBM7oQ
    ◼ App Android bit.ly/3Deiswo
    ◼ App iOS (in uscita)
    COME SEGUIRCI:
    ◼ Telegram Offerte t.me/prodigeek...
    ◼ Telegram Discussioni goo.gl/CN8FAz
    ◼ TikTok bit.ly/3FXLy4x
    ◼ Instagram goo.gl/HEzFbt
    ◼ Magliette Geek ow.ly/gydd30rybg9
    (codice sconto: PRODIGEEK)

Комментарии • 465

  • @jacopofante7594
    @jacopofante7594 2 года назад +118

    Io arrivo al massimo a 5 (mbps), però sognare non costa nulla dai, devo solo cambiare l’unità di misura

    • @Prodigeek
      @Prodigeek  2 года назад +38

      immagino, prima o poi arriverà a tutti... più poi che prima

    • @jacopofante7594
      @jacopofante7594 2 года назад +5

      Per i piccoli paesini è un po’ così…speriamo dai che arrivi prima che diventi obsoleta

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 2 года назад +4

      E Io che mi lamento di avere 930mbps in download e 300mbps in upload con 5ms di ping in Wi-Fi perché voglio avere molta più velocità

    • @RKOMA_11
      @RKOMA_11 2 года назад

      come ti capisco.... e siamo 6 persone in casa immagina la poca banda che arriva ad ognuno

    • @jacopofante7594
      @jacopofante7594 2 года назад +4

      @@RKOMA_11 noi siamo in 4 di cui io studio all’università, mio fratello che gioca/studia, mio papà che lavora e mia mamma pure…

  • @lucatomellini975
    @lucatomellini975 2 года назад +29

    Ciao ragazzi, io vi racconto la mi esperienza a dir poco allucinante con la Tim. Circa un anno e mezzo fa, arriva la fibra misto rame nella nostra zona, prima avevamo la vecchia adsl a 7 mega. Vado a vedere sul sito della Tim per verificare la velocità di connessione, ma nulla mi dicono che non è attivabile. Nel mentre, tutti i miei vicini di casa della mia zona la attivano tranquillamente. Da lì ho passato mesi a chiamare il servizio clienti per cercare di capire il perché di questa cosa, perché era assurdo che la casa prima e la casa successiva alla mia avesse la fibra ed io no. Fortunatamente un giorno ho parlato con un ragazzo del mio paese che lavora in quell’ambito che mi ha dato il numero di una ragazza che lavorava ai piani alti della tim. Grazie a lui e contattando lei che ha effettuato le modifiche abbiamo capito il perché non faceva attivare la fibra. In pratica il mio indirizzo era collegato ad un altro cabinet, ma l’indirizzo reale che era associato al mio numero era quello giusto. Detto più semplicemente, quando hanno fatto la mappatura hanno sbagliato a mettere il mio indirizzo. Questo è poi successo anche ad un altro ragazzo nella mia via, fortunatamente anche lui ha risolto grazie a questa ragazza.
    Il punto è che senza questa conoscenza sarei ancora vincolato alla adsl senza alcun modo di uscirci, senza un servizio che mi potesse aiutare.

    • @langellotti
      @langellotti 2 года назад

      questo tipo di errore nei database sono tipici..non sei l'unico...io per avree la fttc alcuni anni fa ho dovuto dichiarare un indirizzo fittizio e farmi spedere il modem all vero indirizzo

    • @lucatomellini975
      @lucatomellini975 2 года назад

      @@langellotti ma di preciso come hai fatto? Perché io, all’inizio leggendo su vari forum mi dicevano di effettuare un trasloco ad esempio al numero del vicino. Il problema era però che alcune volte potevano sorgere problemi con l’attivazione della fibra da parte dei tecnici, sempre secondo vari utenti dello stesso forum. Un’altra soluzione era quella di attivare una nuova linea, ma avrei continuato a pagare quella vecchia, fino a fine contratto onde evitare penali

    • @TheMiguelBi
      @TheMiguelBi 2 года назад

      Bastava dire: Disallineamento banca dati. In 3 parole esponevi il tuo problema senza scrivere 500 parole per niente. Succede, anche ai migliori. Peace & Love

    • @langellotti
      @langellotti 2 года назад

      @@lucatomellini975 il mio problema era che il civico non era mappato, in quanto fino a pochi anni fa la mia strada aveva un altro nome e numero civico. Ho appurato quale fosse il cabinet stradale a cui ero EFFETTIVAMENTE collegato (ho la chiostrina sotto casa su cui e' scritto il nr del cabinet afferente) Il'indirizzo fittizio era afferente allo stesso cabinet...chiesta attivazione per indirizzo che sta sullos tesso cabinet...il modem l'ho fatto spedire al vero indirizzo..lo so che nn e' una cosa legale...ora per fortuna hanno aggiornato i database.

    • @lucatomellini975
      @lucatomellini975 2 года назад

      @@langellotti lo stesso mio problema, ci avevo pensato anche io a fare la stessa cosa, soltanto che con l’attivazione della nuova linea non avrei potuto chiudere quella vecchia senza avere le penali, per cui avevo le mani legate. Fossi stato nelle tue condizioni avrei fatto esattamente la stessa cosa.

  • @notherealmarco
    @notherealmarco 2 года назад +26

    4:40 il problema non sta nella tecnologia PON (perché questo viene comunque gestito dallo stick SFP+ fornito da Iliad, anche in caso di router libero), ma nella tecnologia con cui i router ottengono la connettività IPv4, ovvero il protocollo MAP-E, al momento non supportato dal 99% dei router consumer.
    Assemblarsi un PC e usarlo come router al momento è l'unica opzione sensata (economicamente parlando) per un consumer, a cui poi collegare eventualmente uno switch e un AP Wi-Fi 6.
    E soprattutto con una scheda a 10Gbps (su ebay si trovano a poco) così si potrebbero sfruttare tutti i 5Gbps.
    POTREBBERO perché per motivi infrastrutturali, è impossibile raggiungere realmente quelle velocità su server diversi dal server speedtest più vicino a casa, e questo vale già per le gigabit, figuriamoci per le connessioni multi-gig.

    • @_Blacklagoon_
      @_Blacklagoon_ 2 года назад

      Esattoh!

    • @Thundra74
      @Thundra74 2 года назад

      MAP-E può essere un problema serio per alcune funzionalità e servizi! La prima che mi viene in mente e che si rischia di incappare nel ban di IP di vari servizi senza avere colpe ,(non tutti applicano il ban hardware).
      Il problema dei router compatibili ( adesso sono 3) penso che verra risolta appena inizierà a diffondersi questa tecnologia ma credo che sarà molto difficile gestire router puri in cascata al modem-router proprietario iliad senza incappare in problematiche tipo doppio NAT.
      Certo che per estendere le funzionalità WIFI basterà un accesspoint ma non sara mai come avere un router dedicato.
      Una macchina con PfSense o MicrotikOS non sono alla portata di tutti e non mi riferisco solo al costo .
      Credo che sto casino nasca dalla carenza di indirizzi IPv4 che ha portato iliad a lavorare direttamente in IPv6.
      A questo punto mi auspico che il passaggio totale ad ipv6 avvenga presto

    • @notherealmarco
      @notherealmarco 2 года назад +1

      @@Thundra74 diciamo che la pratica di condividere lo stesso IP per più utenti si è sempre usata, specialmente nelle connessioni su rete cellulare. Ma anche diversi ISP su rete fissa la usano da anni, ad esempio Fastweb. Non usano MAP-E ma un CG-NAT, a livello tecnico è gestito molto diversamente ma il senso è quello. Se fino ad ora problemi nel ritrovarsi un ban per IP non ci sono stati, non credo che inizieranno ad esserci da ora.

    • @andreastocchetti6698
      @andreastocchetti6698 2 года назад

      Si ma molti firewall non supportano il MAP-E. Come lo faresti funzionare? Software come pfsense non lo supportano.

    • @notherealmarco
      @notherealmarco 2 года назад

      @@andreastocchetti6698 verrà implementato
      e verrà sicuramente implementato anche in molti prodotti consumer

  • @selladargento2055
    @selladargento2055 2 года назад +2

    Mi hanno attivato la fibra iliad sabato mattina a casa a Roma. Devo dire che funziona molto bene e anche la iliad box mi pare che funzioni perfettamente (prima avevo un fritz box 7590). Ora scarico a circa 900 mbps e l'upload è a circa 650/700 mbps, i miei pc sia desktop che laptop che hanno circa 3 anni non mi consentono di andare oltre. Anche il wifi non è male e arriva a circa 280 mbps sia in down che in up con parecchi dispositivi connessi (varie telecamere, varie prese elettriche, spioncino, tablet, laptop, smart_tv, smartphone). Tutti i miei dispositivi connessi sia via cavo che wifi funzionano senza problemi. L'istallazione è stata veloce e il tecnico è stato molto gentile. Questa è la mia esperienza. Direi che per 19,50 al mese è super consigliato visto che venivo da una fibra FTTC 200 mega a 26 euro al mese.

  • @jergoz
    @jergoz 2 года назад +17

    Fate attenzione, quando verificate se la vostra abitazione
    /edificio e coperta dalla linea Fibra etc, è facile pure che vi dia un risultato falso, colpa della Sirti che non alimenta la presa dello splitter in cabina messa in strada per l'intera zona, e che a cascata OpenFiber non può completare il tutto.
    Cosa assurda e che non si può contattare nessuno, ne via telefono né via mail, ma solo fare reclamo a Iliad, che invierà poi una "nota", in più loro non ti chiameranno "mai" per farti sapere qualcosa.
    Io sono 14 giorni che sto senza linea.
    Sto vivendo un'incubo.
    Vi chiedo scusa per lo sfogo.

    • @Shayoden
      @Shayoden 2 года назад +1

      Vai di associazione dei consumatori.
      A me senza linea hanno lasciato per 7 mesi.

    • @cloud99vii27
      @cloud99vii27 2 года назад

      Scusa e quindi come possiamo saperlo con certezza? Lo devi sperimentare tu stesso?

  • @jolly7188
    @jolly7188 2 года назад +22

    Davide una correzione. Di router in commercio capaci di gestire banda 5Gbps su cavo di vetro ce ne sono eccome. Quello che manca loro è la capacità di incapsulare in modo adatto i pacchetti per apparati di derivazione passivi su cui è fondata la tecnologia e-pon. È molto probabile che molti di questi anche con un semplice aggiornamento firmware potranno essere compatibili a breve.
    (Edit: molti probabile, sottolineo di proposito, ma non tutti, in quanto la tecnologia epon necessita di certe peculiarità hardware che non tutti i dispositivi domestici utilizzati come gateway hanno)

    • @MatteoEmili1
      @MatteoEmili1 2 года назад +6

      Manca il supporto al MAP-E è quello il problema che blocca la compatibilità di tutti i prodotti consumer o quasi

    • @rubenrovetto289
      @rubenrovetto289 2 года назад +2

      @@MatteoEmili1 di supporti mancanti diciamo che ce ne stanno a bizzeffe se dovessimo elencarli tutti. Per quanto riguarda il fatto che Iliad non dia un dispositivo che supporti sul serio ed a pieno i 5 gb promessi, questa offerta cadrà e andrà riformulata, già stanno partendo le ovvie denunce per la scorretta offerta commerciale.

    • @langellotti
      @langellotti 2 года назад +1

      il modo di incapsulare i pacchetti (map e o map t e ) non e' legata alla tecnologia epon ma e' dovuto alla mancanza di ip4 da parte di iliad...nulla vieta ad un provider di non usare map e o map te su tecnologia epon se ha gli indirizzi ipv4 a sufficienza

    • @butterbean_01
      @butterbean_01 2 года назад

      Qualcosa mi dice che hai guardato il video di Ferry

    • @mikysb1434
      @mikysb1434 2 года назад

      @@langellotti Beh, di rivoluzione si parla, con gli ipv6 ben propagati e accettati dai server questo problema sparirà

  • @xstrange_
    @xstrange_ 2 года назад +16

    Qui in Svizzera abbiamo la 10 Gbit simmetrica (sia in download che in upload sono raggiungibili i 10 Gbit/s). Molti operatori richiedono l'utilizzo del loro modem, e per mia personale esperienza posso dire che alcuni avevano (come Illiad) una porta da 2.5 Gbit e quattro da 1 Gbit, ora invece con i nuovi modelli hanno anche una porta da 10 Gbit.
    Aggiungo inoltre che io abito fuori città (in bassa montagna) e la fibra dovrebbe arrivare entro metà 2023 (per ora ho una connessione a 100 Mbit).

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 2 года назад +2

      Si spera che Iliad entro fine anno faccia un offerta un po’ più costosa con i 10gb simmetrici e con un modem/router Wi-Fi 6E

    • @xstrange_
      @xstrange_ 2 года назад

      @Giuliano grazie, correggo

    • @gioee9469
      @gioee9469 2 года назад

      100 mb? Mamma mia è tantissimo da me massimo 10..

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 2 года назад

      @Giuliano ah davvero faranno un offerta simile,se è così batteranno quasi tutti gli operatori se la offrono ad un offerta concorrenziale fisso+ mobile sopratutto se usano la tecnologia xgs-pon,solo che io ora sto aspetta un po’ fino ad ottobre 2022 per vedere che fanno

    • @SempliceJack
      @SempliceJack 2 года назад +1

      Eh in Svizzera costa anche 7 volte tanto però (letteralmente)

  • @jergoz
    @jergoz 2 года назад +4

    12:13 piccola precisazione il vero Hardware lo da la Sirti che gestisce la linea sul suolo nazionale, quindi la MainLink dei cavi e le cabine dove poi alloggiano gli splitter dei vari gestori come Iliad, da qui OpenFiber fa solo da collegamento dalla cabina alla borchia attaccata in casa dove verrà attaccato il terminale di Iliad.
    Se succede qualcosa sono i cosiddetti c...i amari perché i due gestori tecnici Sirti e OpenFiber non sono raggiungibili in nessuno modo, vi è solo la possibilità di chiamare il servizio Iliad che invieranno una nota di reclamo a OpenFiber, che se avete fortuna girerà a Sirti e se avete culo in un paio di settimane risponderà al tutto.

  • @filipposacco9965
    @filipposacco9965 2 года назад +6

    da utente al limite dell'enterprise mi ha fatto molto piacere vedere che avere menzionato la CCR2004 come router in grado di sfruttare appieno i 5 Gb; per quando riguarda gli switch multigig c'è da tenere presente che quelli dotati di porte SFP+ (porte fibra per intenderci) hanno un prezzo inferiore rispetto a quelli RJ45 (a parità di numero di porte), allo stesso tempo per avere una RJ45 da una SFP+ è necessario acquistare un modulo che costa 10-15 euro l'uno, resta da capire cosa convenga fare economicamente parlando; ottimo video come sempre, con parecchi tecnicismi che altri canali non hanno menzionato

    • @marconwps
      @marconwps 2 года назад

      Sul prezzo dei moduli dipende dalla marca moduli economici non è detto che funzionino. Meglio spendere qualcosa in più per prodotti certificati o sperare nei consigli sui forum. Saluti Stefano Emilio Marcon

  • @feemanue
    @feemanue 2 года назад +5

    6:13
    Hai sganciato la bomba ora voglio il video guida!

  • @fabiogizzi2861
    @fabiogizzi2861 2 года назад +2

    Complimenti ragazzi sempre chiari e precisi, continuate cosi 💪

  • @paolomerli4185
    @paolomerli4185 2 года назад +10

    EPON non è un protocollo nuovo rispetto a GPON, è un protocollo diverso, di fatto è come se fosse un GPON privo di molte delle peculiarità che rendono GPON una tecnologia migliore di EPON. Oltretutto la rete Open Fiber, quella su cui viaggiano i 5 Gbps di Iliad, è già pronta per l'XGS-PON che consente velocità di 10 Gbps simmetrici, basterebbe che gli operatori si attrezzassero tecnicamente, cosa già oggi possibile, per offrire tale tipo di connettività. Evidentemente gli operatori ritengono che ad oggi tale tipo di offerta non sia commercialmente interessante

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 2 года назад

      Più che altro perché in Italia ci sono tanti taccagni,e anche gli stipendi in gran parte d’Italia non sono il massimo. Quelli che spenderebbero magari 40 euro per la 10gb sarebbero in pochi

    • @chickeandtech
      @chickeandtech 2 года назад +1

      La rete PON è sfruttabile come si vuole, sia con GPON che con EPON, non fa differenza se non cambiare gli apparati alle estremità. L'infrastruttura fibra passiva ad albero principale unico è identica, non cambia nulla passando da un protocollo all'altro.

  • @LogiktoyII
    @LogiktoyII 2 года назад +5

    Ho installato iliad da 2 settimane, va una scheggia. Nessun problema col gaming , sto giocando a lost ark e non ho mai avuto lag o disconnessioni.

  • @skydronesantonucci5653
    @skydronesantonucci5653 2 года назад +1

    Perfettamente d'accordo, avevo un vecchio operatore che (oltre alla flebo di costi assurdi per una fttc!) mi dava nn più di 60 mega, avendo due pc collegati con tre stampanti 3d in WiFi sempre connesse più relative videocamere collegate sempre in wifi, la 60 mega era ormai troppo stretta. Continue disconnessioni, e lavori rovinati o bloccati, passando ad iliad ho trovato un po di respiro, e devo dire che per adesso non ho avuto problemi, speriamo che continui così 😂

  • @C.h.o.b.i.n
    @C.h.o.b.i.n 2 года назад +5

    Io sono due settimane che sto usando Iliad a 1Gb Milano, mi trovo bene, come con il vecchio operatore, ma risparmiando 10 euro al mese, perfetto anche il wi-fi anche se non di ultima generazione, anche perché non ho apparecchi con quella tecnologia.

    • @Prodigeek
      @Prodigeek  2 года назад +8

      120€ l'anno, 2 anni gpu di fascia bassa nuova XD

  • @MrTenc
    @MrTenc 2 года назад +2

    Vi riporto la mia esperienza con Vodafone FTTH, ma più che altro una GUIDA
    Col cavo ovviamente il pc VOLA, fin qui grazie al cappero...
    Il problema ovviamente è il WIFI come per tantissime persone.
    I modem che ci vengono forniti, hanno nelle impostazioni base, i SSID uniti, cioè utilizzano sia la frequenza 2,4Ghz sia la 5Ghz all'interno della stessa rete WIFI che visualizzate per collegarvi, che quindi utilizzate con i vostri dispositivi, questa impostazione dovrebbe servire a semplificare la vita dell'utente, invece la uccide, il WIFI con i SSID uniti è terribilmente instabile.
    Sono riuscito a risolvere entrando nel pannello di controllo del modem, separando i SSID, ottenendo due reti WIFI principali indipendenti.
    La prima viaggia solo a 2,4Ghz la seconda a 5Ghz.
    In questo modo potete collegare i dispositivi scegliendo quale banda utilizzare, in base all'utilizzo e alla distanza del dispositivo.( La rete con frequenza 5Ghz è più veloce ma ha meno portata segnale, mentre la frequenza 2,4Ghz ha più portata segnale ma è meno veloce)
    Il problema sta nel fatto che i dispositivi che utilizziamo, usufruiscono della 2,4Ghz e della 5Ghz nello stesso momento, questo crea instabilità nella connessione, poiché il dispositivo continua a cambiare frequenza di banda di utilizzo e questo rende il tutto instabile.
    Dividere in due le reti WIFI separandole in base alla frequenza, quindi assegnare ad una rete specifica la frequenza 2,4Ghz e ad una rete la frequenza 5Ghz rende le connessioni più stabili.
    Il model separa i segnali WIFI che sono più puliti, non li unisce in un'unica rete adattandosi al dispositivo che comunica in continuazione per sapere a che frequenza rimanere collegato.
    Dopo questo cambiamento il WIFI funziona come si deve.
    PS:
    La rete prima di questo cambiamento se andava bene al massimo a 20Mbps
    Ora la rete a 2,4Ghz va a 30Mbps
    La rete a 5Ghz va a 100Mbps
    I dispositivi come FireStick e SmartTV, che prima erano i più problematici, ora funzionano benissimo.
    Non devo più andare a farmi un giro per aspettare che carichi il contenuto che voglio vedere!
    Spero possa esservi utile, non si tratta di cose difficili da fare, nel caso si può sempre resettare le impostazioni del modem xD

  • @mbshorts1889
    @mbshorts1889 2 года назад +3

    Ad un mio amico si è bloccato allo step 3D e, chiamando iliad, deve arrivare un tecnico iliad con i codici per entrare nel modem. E' un mese che deve aspettare la rete😰

  • @christiangiacomelli3926
    @christiangiacomelli3926 Год назад

    Chiaro e lineare, bravi 👌🏻

  • @rinosk8
    @rinosk8 2 года назад +1

    A me fa piacere che la tecnologia vada avanti e anche iliad dal canto suo si adotta di nuovi sistemi, ma sta di fatto che fino a quando non sistemeranno le infrastrutture pubbliche avremo sempre un problema,se a casa ci arriva la fibra misto rame chiaramente avremo limitazioni,io a casa ho una 100mega, ma mi arriva solo il minimo garantito, capite anche voi il problema che hanno molte persone, bella l'idea la condivido a pieno ma attualmente di limitazioni ce ne sono troppe, raccomando sempre di fare attenzione ai contratti che si stipulano e quanta banda ti può arrivare.

  • @abecchio
    @abecchio Месяц назад +2

    Ma quindi... Dopo 2 anni ora hanno il dispositivo a Wi-Fi7 ma le uscite lan sono sempre 1+1+2.5Gbps.
    Che si può fare per sfruttare tutti i 5Gbps su singolo dispositivo?

  • @gidimox796
    @gidimox796 2 года назад +3

    Ciao, io sono passato ad iliad ed effettivamente mi capitano spesso delle disconnessioni dai giochi che con Fastweb non si verificavano, c'è un modo per risolvere questo problema?

  • @rubenrovetto289
    @rubenrovetto289 2 года назад +1

    GPON: Gigabit-capable Passive Optical Network, rete di distribuzion in fibra passiva, ovviamente non avendo rame ma fibra ottica, si trasferisce con la luce e vari splitter ottici.

  • @amedeoguadagno4209
    @amedeoguadagno4209 2 года назад

    Grazie bel video.(a tutti e 4 prody Lore,David,André,matte.)stavo valutando ma ancora nella mia zona openfiber e fibercoop latitano😂

  • @Khaleidos
    @Khaleidos 2 года назад +1

    Il problema è sempre e comunque il solito: fino a quando esisteranno ancora zone "economicamente" convenienti nelle quali esiste la FTTC, queste nuove tecnologie saranno limitate solo ad alcuni capoluoghi. Credo che sia inutile, quindi, parlarne. Detto questo vi faccio i complimenti, video ben spiegato. Bravi!

    • @matalpra
      @matalpra 2 года назад

      Io a Bassano del Grappa ho la fibra appena posata davanti casa, attiverò iliad nei prossimi giorni, mi aspetto molto essendo tra i fortunati con la fibra dentro il giardino

    • @system450
      @system450 Год назад

      @@matalpra E cosa hai fatto per meritartela ? Io a Belluno nada de nada !!!

  • @francescovaghi
    @francescovaghi 2 года назад +1

    Sono un utilizzatore di iliadbox dal day one. Non ho mai riscontrato disconnessioni o perdite di pacchetti durante le mie sessioni di gaming online. Il mio unico problema è la distanza tra il router e il pc, che mi costringe ad usare un power line. La scheda ethernet del pc, i cavi Cat6 e il powerline supporterebbero anche il gigabit, ma per causa dell'impianto elettrico mi trovo cappato a 150 Mbps simmetrici (down / up). Prima o poi troverò il modo (e il tempo, e i soldi) di far passare un cavo ethernet direttamente nel muro, così da sfruttare almeno a mezza potenza la porta 2,5 Gbps!

    • @iltuoinformatico5743
      @iltuoinformatico5743 2 года назад

      È fondamentale avere anche una scheda di rete nel tuo PC che supporti i 2,5 gbit, perché la maggior parte delle schede di rete arrivano a sfruttare al massimo 1 gbit.... Quindi eventualmente ricorda di aggiungere una scheda di rete che riesce a gestire 2,5 gbit, meglio ancora se riesce a sfruttare i 10 gbit, poi ovviamente il cavo dovrà essere almeno un cat.7 meglio un cat. 8

    • @francescovaghi
      @francescovaghi 2 года назад +1

      @@iltuoinformatico5743 Grazie per la risposta! Ho scritto “a mezza potenza” proprio perché so che la scheda di rete del mio PC supporta 1Gbps :)

    • @iltuoinformatico5743
      @iltuoinformatico5743 2 года назад

      @@francescovaghi scusami ma volevo rispondere ad un'altra persona, cioè dire nel PC dobbiamo anche verificare che tipo di scheda di rete possediamo, ovviamente consiglio di prendere una Asus 10 gbit, su Amazon a 95 euro, poi utilizzare un cavo di qualità cat.6 almeno, se la distanza non supera i 50 metri, ma sinceramente io personalmente utilizzerei soltanto cat.7 o meglio ancora cat.8 così da stare tranquillo per decenni... Ovviamente per gestire bene il tutto sarebbe ideale avere minimo Windows 10, meglio la versione 11... Nel tuo caso, per passare il cavo (all'interno del muro) dovresti controllare se hai spazio tra i corrugati, ti ricordo inoltre che bisognerebbe avere un corrugato specifico per la rete, cioè non deve essere accanto a cavi elettrici o antenne, per rispettare la legge, poi ovviamente ognuno a casa propria fa come gli pare, però rispettare le regole in questo caso ha senso, soprattutto per la sicurezza ed affidabilità dell'impianto... Se non riesci a trovare spazio, allora puoi utilizzare i chiodini e fare passare il cavo sopra il battiscopa, facendo eventuali buchi in maniera pulita e non troppo esagerati, per poi chiudere con schiuma poliuretanica verniciabile, poi verniciare pure il cavo dello stesso colore del muro e diventerà quasi invisibile... Certo la soluzione migliore sarebbe all'interno del muro, sperando che l'elettricista abbia predisposto il tuo impianto elettrico 👋🏻

  • @Rocciagaming
    @Rocciagaming 2 года назад +1

    Nessuno che abbia messo fibra iliad 5gbps che abbia denunciato microdisconnessioni e ping e jittering in gaming?passato da ftth vodafone con zero problemi di questo tipo. Sto seguendo anche vari forum fibra e sono in molti in questa condizione.

  • @luigitoluphoto
    @luigitoluphoto 2 года назад +3

    Da anni uso la connessione ftth a 1Gbps. Ping 1m/s, velocità max sia in dw che in up. Per me è "over", la uso si e no al 10%, forse 15%. Figurarsi una connessione ancora più veloce. Certo, per pagare lo stesso tanto una persona ragiona dicendosi: "ma se posso avere una connessione più veloce pagando lo stesso tanto, perché no?". Più che altro la scocciatura è il cambio del gestore e stare senza connessione per chissà quanti giorni, di conseguenza aspettare che arrivi il modem/router e il tecnico per l'eventuale configurazione.

    • @tuen9222
      @tuen9222 2 года назад

      Generale!ente ad oggi il passaggio è indolore, nel senso che nel mentre che utilizzi la connessione del vecchio gestore nel frattempo sta già avvenendo il cambio, non ti ritrovi quasi mai a rimanere senza internet per ore o giorni. Almeno questo secondo la mia esperienza.

    • @pipis79
      @pipis79 2 года назад

      Confermo. Il cambio gestore al momento non è più come una volta. Quando ha smesso il segnale del vecchio gestore/modem ho subito attaccato il modem del nuovo e già andavo. C' ho messo più tempo io a collegare tutti i dispositivi di casa al nuovo modem. Non finivano più, e ne ho pochi.

  • @StefanoVocca
    @StefanoVocca 2 года назад +1

    Buongiorno a tutti, anche solo per il prezzo un pensierino ce lo farei, io al momento sono con Unidata con FTTH (devo verificare se ci sono penali da pagare) e devo dire che a parte alcune configurazioni non ho mai avuto un problema, l'unica cosa che mi da da pensare a questo punto sono le disconnessioni durante il gaming, certo, quelle darebbero un po' fastidio, stiamo a vedere se riescono a gestire la cosa e poi semmai si passa ad Iliad (tra l'altro sono anche utente mobile)

  • @arcangelotrematerra
    @arcangelotrematerra 2 года назад

    Lore! Aspetto con ansia una tua build con Phanteks Evolv Shift XT , Lianli x DAN A4-H2O e Fractal Torrent mini !!!!

  • @Simon1279.
    @Simon1279. 2 года назад +1

    Dove vivo io non c'è nemmeno l'ADSL nel 2022, penso che sia una situazione da terzo mondo quella della connettività in Italia e non vivo in un paesino sperduto in mezzo al niente più totale.

  • @SckaGaming
    @SckaGaming 2 года назад +1

    In aggiunta, oltre ad avere una connessione limitata a causa della nuova tecnologia utilizzata, bisogna vedere come si comporta Iliad con le network estere. Da quello che ricordo Iliad era già stata associata a politiche di throttling all’estero. Ma non sono sicuro al 100%. Quindi, se ad esempio ci si connette a dei data center italiani non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzare l’intera banda, ma magari per connettersi a dei data center all’estero, potrebbero esserci dei limiti a causa della limitazione di banda tra reti diverse. Voi sapete se i 5Gbit sono confermati anche da questo punto di vista?

  • @MarcoR2004
    @MarcoR2004 2 года назад

    Grande Matteo che ha fatto consulenza per questo video!

  • @mrmarcog
    @mrmarcog 2 года назад +1

    Non concordo. Ma per un uso domestico, un singolo link verso il Wan ad un gidabit é più che sufficiente. Che cacchio avete nelle vostre case? Figuriamoci 5 anche se splittati su N device. Un link oltre il gigabit può aver senso solo nei trasferimenti nella stessa Lan. Se avete altre esigenze passate a delle connessioni Enterprise con altre caratteristiche. E lo dice uno che ha una lan gigabit da almeno 10 anni. Se la banda non vi basta, applicate un po' di QoS. Durante il lockdown eravamo in due in smartworking, due bambine in dad ed un bimbo perennemente su Netflix, e non abbiamo sofferto di alcuna saturazione, pur con un solo "misero" gigabit.

  • @texbastard
    @texbastard 2 года назад +6

    Io per ora sono con Fastweb in FTTH 1GB ed è una bomba. Cambierei per iliad per risparmiare qualche € ma non sono coperto purtroppo..
    P.s. come "talebano del cavo" penso di meritare almeno una menzione. Appartamento da 90mq ristrutturato nel 2016 ho previsto 16 punti rete distribuiti secondo necessità 🤣

  • @simonecoco6704
    @simonecoco6704 2 года назад

    Ciao e grazie per il video. Voi per la Iliadbox quale switch mi consigliate avendo casa ben cablata?? Ho una placca con 8 cavi. grazie mille

  • @Houseshock06
    @Houseshock06 2 года назад +1

    Ho iliad da 2 settimane EPON e vi posso dire che è una bomba gioco online con Elden ring tranquillamente mai blocchi

  • @rikyrina
    @rikyrina 2 года назад +3

    In famiglia abbiamo 4 contratti Fastweb. (Io ho anche Fastweb mobile) sempre trovato benissimo (ftth da 3 anni) ho fatto passare i miei genitori a iliad (avendo già iliad sul mobile) mi ha contattato il servizio clienti Fastweb, al quale ho detto che se non fanno un contratto “stile iliad” Ftth+mobile a 24/25€ perderanno troppi clienti..

  • @Davide95ization
    @Davide95ization Месяц назад

    Salve ragazzi, sono un utente che da qualche giorno é passato alla fibra iliad. Ho dovuto adattare il pc, acquistando una chivetta usb 3.0 con la porta 2.5GHz per sfruttarla al massimo e, sia in download che in upload, va che é una bellezza rispetto a come andavo prima con Tim con la 100 mega. Da qualche giorno peró, riscontro ogni tanto, delle disconnessioni brevi che durano qualche minuto, e mi rovinano soprattutto quando gioco

  • @ilariomasala7578
    @ilariomasala7578 2 года назад

    Imprecisione, il motivo per cui ci sono solo 2 modem/router , non é dovuto alla 2.5gb , ma al fatto che Iliad usa solo il protocollo IPv6 e non Ipv4, ne consegue che che Iliad invia i pacchetti sulla rete in Ipv6 ed il modem deve convertirlo in ipv4 per i dispositivi e viceversa ,e ci sono pochi router che lo fanno, incapsulare. Poi la rete epon é più vecchia della Gpon, si usa in Francia da anni e costa meno. Un apparecchio gpon costa 4 volte un epon, però trasporta più protocolli , mentre epon solo Ethernet , va bene Netflix ecc, un protocollo più vecchio come ATM non é supportato dalla rete Iliad

  • @langellotti
    @langellotti 2 года назад +1

    l'unica cosa che rimprovero ad iliad e' che magari sulla iliadbox poteva magari una quarta porta ethernet a 1 giga, e che forse per risparmiare sull'ingombro (la iliad bo x e' in realta' piccola) ha creato un dispositivo che sembra scaldi un po' e che sembra stia dando qualche problema a causa del surriscaldamento

  • @Beast92x
    @Beast92x 2 года назад +1

    Io ho una 2.5Gbps di vodafone, la vodafone station è letteralmente cappata a 1Gbps, in teoria le porte ethernet sono a 1Gbps però il wifi è un wifi 6 che dovrebbe abbondantemente supportare il 2.5, il punto è che probabilmente è stato cappato a 1Gbps. Ho contattato la vodafone telefonicamente e la loro risposta è stata la seguente: Attualmente sono raggiunto dalla 2.5 Gbps, ed il servizio che la vodafone offre è di 2.5Gbps su 2,5 dispositivi. In pratica se connetto 3 dispositivi ed ipoteticamente tutti e tre nello stesso momento userebbero il massimo della banda avrei 2 dispostivi a 1Gbps ed il terzo a 500 Mbps. Dopo mille perpezie sono riuscito a metterte in parallelo wifi ed ethernet e per limite tecnologico sono riuscito a fare uno speedtest di 1.6Gbps su singolo dispositivo. Quando ebbi questa spiacevole risposta da vodafone ho provato a cercare un router modem che mi permettesse di sfruttare al massimo la 2.5 su singolo dispositivo ma non trovai nulla, tutto questo circa 1 anno fa.

    • @MatteoEmili1
      @MatteoEmili1 2 года назад

      C'è la guida su fibra.click per avere i 2.5 su singolo dispositivo, è scritta per fastweb ma vale anche per vodafone

    • @Beast92x
      @Beast92x 2 года назад

      @@MatteoEmili1 il punto è un altro, non ho detto che è impossibile sfruttarla al massimo, ma che attualmente lato consumer non esiste nulla per sfruttarla al massimo su singolo dispositivo. Per quanto esistano schede madri che supportano la 2.5 e la 10, non c'è nulla a livello di modem/router plug and play per la 2.5Gbps. Bisogna cercare mille alternative tra switch e router in cascata per avere tre reti collrgate allo stesso pc da mettere in parallelo, e non è ne la cosa più ecomica ne la più user friendly

    • @MatteoEmili1
      @MatteoEmili1 2 года назад

      @@Beast92x No, con la guida che ho citato non serve avere 3 reti che è anche un abominio per quanto mi riguarda

  • @TeslaTuTorial1
    @TeslaTuTorial1 2 года назад +1

    Ciao ragazzi bel video
    Posso fare una domanda forse banale
    Posso fare una accoppiata r5600g con una RX 5600xt
    B450

  • @canmar4554
    @canmar4554 2 года назад +4

    É normale che io pago 50€/mese con Tim per una fibra misto-rame 100mbps (che arriva massimo a 65) ?

    • @Prodigeek
      @Prodigeek  2 года назад +8

      purtroppo no, anche i miei pagano uno sproposito... bloccano il prezzo 1/2 anni e poi ti sparano aumenti costanti, dopo 3/4 anni ti ritrovi il 50% in più del pattuito alla firma...

    • @budanzu
      @budanzu 2 года назад

      Sono cliente fastweb da anni ed ero arrivato a 34/mese per una 100mega, gli ho rotto le palle e ora pago 24/mese - avrei dovuto mettere la 1gb ma ho problemi di cablaggio nell'appartamento da risolvere, questo mi frena dal provare iliad.

    • @canmar4554
      @canmar4554 2 года назад

      @@Prodigeek esatto... Adesso vorrei cambiare gestore e non so se Fastweb sia davvero affidabile, mi dice 200mbps sul loro sito :(

    • @ivillo_04
      @ivillo_04 2 года назад +1

      Informati se ci sono operatori che coprono la tua zona con la fibra, riguarda il tuo contratto per vedere se rispetta il minimo garantito, se non lo rispetta puoi fare un reclamo per disattivare la linea senza pagare la penale (credo che puoi anche bypassare il vincolo, ma non so).

    • @canmar4554
      @canmar4554 2 года назад

      @@ivillo_04 purtroppo nella mia zona ci sono solo Tim e Fastweb a 200 mbps, con Fastweb c'è l'offerta a 26€/mese con modem Nexxt incluso ma non so come andrà..

  • @riccardocos94
    @riccardocos94 2 года назад +1

    W modem libero!!!!

  • @gianlucamontagna7776
    @gianlucamontagna7776 2 года назад

    Ho fatto richiesta di iliadbox poche ore dopo dal lancio, probabilmente sarò stato uno dei primi almeno nella mia regione ^^'
    Unico problema per adesso riscontrato è la disconnessione randomica dalla rete 5G (che ho manualmente separato dalla 2G per connettere tutti i dispositivi smart home).
    Ho trovato invece molto semplice la connessione di un HDD esterno per renderlo disponibile all'intera rete (vedi TV Android), tranne quando la iliadbox si è aggiornata e ho dovuto comnbattere dei giorni per farglielo leggere di nuovo.

  • @simonecatarsi2362
    @simonecatarsi2362 2 года назад

    Iliad da 2 settimane, al netto della rete cablata (ho cat 7) per sfruttare la banda uso direttamente il modem Iliad: attacco un hdd alla porta usb 3 ed il client torrent di iliad. Non ricordo esattamente il limite dalla usb 3, ma raggiungo belle velocità in download senza passare dalle porte del modem o dal mio switch

  • @ikemikal
    @ikemikal 2 года назад +1

    Sono cliente iliad fibra, ho aggiornato la mia scheda di rete affinchè potessi utilizzare i 2.5 Gbit
    Tutto molto bello ma è generalmente una velocità da "test" difficile trovare un server (quanto meno nell'ultilizzo che ne faccio io) che mi risponda a quella velocità.
    L'unico piacere ce l'ho avuto a scaricare dal launcher della Rockstar che mi faceva scaricare quasi a piena banda (sempre riferendosi ai 2.5), mentre in altri download sempre in ambito videoludico (steam\blizzard), difficilmente si supera i 120 mb\s
    Il ping rispetto alla precedente connessione (Vodafone) è salito sensibilmente, sia nei test che durante le attività di gioco.
    Per dire, sono passato dai 19 ms collegato al server di Londra per GeForce Now ai 41 ms il che si traduce chiaramente in un abbassamento della qualità.
    Sempre sotto l'aspetto del gaming via streaming, anche sul server di Francoforte, sono passato dai 15 ms ai 27 ms
    Ho visto che citate COD, anche qui, chiaramente data l'impossibilità di aprire le porte ora rispetto a prima (avevo NAT aperto) ho NAT Moderato.
    Fortunatamente non ho trovato particolari problemi nel giocare, ne nel comunicare con le persone, ne problemi di disconnessioni improvvise, che, invece, ho riscontrato in PUBG dove spesso si ferma tutto ed agli altri risulto disconnesso.
    PS : Questo è il mio primo commento in assoluto su RUclips della mia vita e lo avete vinto voi :D

    • @langellotti
      @langellotti 2 года назад

      esatto...tanti server hanno una banda limitata per singolo utente...una 5 giga bit sembra adatta per un ufficio ..ma iliad non e' entrata nel mercato delle partite iva

  • @DRACONES2019
    @DRACONES2019 2 года назад

    Ho guardato un po' di vostri video e vi faccio i complimenti per il canale, io però nonostante abbia guardato i vostri video una domanda mi è rimasta non risposta....abito a Milano e mi arriva la fibra a casa, al momento ho skywifi con cui mi trovo benea costa 30 euro al mese, iliad costa praticamente la metà.... Mi conviene passare a iliad? A casa più che lo streaming tv al momento non ho grosse esigenze ma avendo un figlio di 3 anni mi sono premunito cablando tutta casa. Fino ad ora i prezzi erano tutti più o meno pareggiato iliad però ha dimezzato i costi ma ancora non ho trovato un video per capire se passare da sky a iliad mi conviene dal punto di vista tecnico oltre che economico 😅

  • @leo_craft1
    @leo_craft1 6 месяцев назад

    Io ho un homelab in casa. Ho deciso di avere questa fibra (oltre che per l'assegnazione di porte non c'è stato il minimo problema perchè mi hanno assegnato il primo quarto, ma mi basta solo la porta 80 e la 443 dato che uso un server proxy e ho tutti i servizi sotto subdomain) e il mio setup per poter sfruttare tutti i 5 Gbit (4,5Gbit) è a dir poco imbarazzante. Ho un server (lenovo x3650 m5) che ha proxmox sopra con 2 VM necessarie a far funzionare la rete. Ho l'iliadbox che ho settato in modalità ONT (da web interface) e ho tutte e 3 le porte, una che entra in una nic 5 Gbit SFP (in realtà è a 10Gbit ma il transceiver RJ45 a SFP è a 5) e 2 in una quad port 1 Gbit. Queste sono le TRE PORTE WAN di Pfsense con setup di load balancing, come se avessi 3 linee diverse. Oltre che sto usando un transceiver rj45 a sfp per entrare dentro per poi uscire con una porta LAN in 10Gbit SFP+ connessa a uno switch della UniFi (l'aggregation quello standard con 8 porte) che praticamente connette tutta la mia casa (è un appartamento quindi ci sono poche porte). Il mio sogno è trovare un modo per scavalcare l'Iliadbox ed entrare direttamente nel Pfsense con il modulo SFP

  • @PaneAssutto
    @PaneAssutto Месяц назад

    Io recentemente mi sono abbonato ad iliad con connessione 5gbs , con router wifi 7 , per adesso mi trovo abbastanza bene tranne per il fatto che il router iliad non riesce a gestire tanti dispositivi connessi come a casa mia che fra alexa e dispositivi smart ho piu di 50 device , quindi ho collegato in cascata un router asus ax7800 , alla porta 2.5 gbs , facendo la somma con 4 speed test contemporaneamente 2 su wifi router iliad 2 su wifi router asus arrivo a 3 gbs circa di velocità

  • @fabrizionugnes8956
    @fabrizionugnes8956 2 года назад +1

    Tim sta molto avanti con Magnifica a 10 Gb siamo sempre i primi

    • @lucabiasiolli4107
      @lucabiasiolli4107 2 года назад

      costa 50 euro al mese però... ed è solo una sperimentazione

  • @ghepon
    @ghepon 2 года назад

    Qui a Biella i ragazzi di OpenFiber stanno lavorando parecchio, tombini nuovi ovunque e anche armadi per strada. Io sono cliente Iliad per il mobile da quando è uscita (€ 5,99 al mese😁) e appena sarà possibile cambierò anche a casa!

  • @TimelessX974
    @TimelessX974 2 года назад

    oggi ho visto che in trono all'ufficio avevano steso sulla strada la 4 condutture per il passaggio fibra e avevano li la bobina della fibra , mi sono fermato ed ho chiesto al tecnico che se sapeva le specifiche , mi ha detto che il conduttore contiene 32/64 fibre ( 10/20 connessioni + 6-12 connessioni di Spear se una linea di rompe ) . la fibra è per connessione a 10Gb ma con supporto massimo 100Gb. Operatore esterno su richiesta da parte TIM.
    Sto in provincia di Livorno in una città di 30000 abitanti , speriamo che arrivi la fibra diretta perchè in ufficio ho 40Mb pagando la 100Mb e a casa vado a 99Mb, so che ci siono solo 10-15 linee in centro città che sono 250Mb

  • @alessandromilani2526
    @alessandromilani2526 2 года назад +1

    Domanda folle, se si usa un router con bonding delle connessioni e ci collega le 3 porte dell'iliad box (25+1+1) e poi in uscita ad un router con Wifi6 (ed eventuali porte ehternel 5+Gbs) si potrebbe ottimizzare ancora di più la cosa? ( tendo fuori il discorso prezzi che diventerebbero comunque eccessivi)

    • @marconwps
      @marconwps 2 года назад +1

      Il modem ILIAD e il dispositivo client devono supportare il LINK AGREGATION e non so se il loro lo possa fare e comunque sia è più utile in caso di fail over e latenze non di flusso dati che rimane ad 1Gb , un sistema si palesi :)!!! Saluti a tutti

  • @fabriziob.8793
    @fabriziob.8793 2 года назад

    Penso che la questione della condivisione delle porte in 4 sia un grosso problema per chi è un utente passatemi il termine "smaliziato". Vi spiego, io ho diversi servizi esposti su internet, in alcuni casi le porte le posso decidere io e quindi no problem, ma in alcuni casi non è possibile, ad esempio un webserver che deve rispondere per forza sulla 80 o meglio 443 SSL non sarebbe più fruibile!!! Per il resto metterei il NAS synology che ha la sua porta a 2,5Gb per sfruttarlo appieno, e l'altra a 1Gb sulla wan del firewall facendo una DMZ. Accetto consigli sulla questione delle porte, magari da chi già ha Iliadbox. Grazie.

  • @bulldragon82
    @bulldragon82 2 года назад +1

    Perchè non ci fate vedere come fare un pc router a 2.5gbe ?

  • @williamcarone869
    @williamcarone869 2 года назад

    Tutto molto, molto bello, peccato che per me non cambia nulla. Ho una linea FTTC che va al massimo a 30 Mbit. La cosa peggiore è che non sono tra i pochi. Continuo ad attendere che questo Digital Divide venga ridotto (nella mia zona si parla di un adattamento alla FTTH nel 2026... Forse). Un saluto e buon lavoro. Ciauz.

  • @simonesasso5745
    @simonesasso5745 2 года назад

    io ho un router con la modalità wan aggregation, è possibile usare due cavi ethernet che escono dalla iliad box e farli entrare nelle porte wan del router per sommare la velocità?

  • @TheInvoker78
    @TheInvoker78 2 года назад

    Non avete parlato minimamente della copertura. Sentendo questo video sembra che sia un servizio presente sull'intero territorio nazionale con la sola differenza per Milano Torino Boilogna (specificate anche sul sito Iliad) per una questione di velocità e non di copertura. Invece poi vado sul sito a verificare la copertura e ottengo sempre (ovviamente inserendo indirizzi diversi, anche in regioni diverse) che il servizio non è disponibile

  • @AlessandroVolpe
    @AlessandroVolpe 2 года назад

    Ma con Iliad i servizi DDNS e/o il port forwarding funzionano?
    In pratica i servizi (in casa) che ora ho raggiungibili via ip pubbilco con la mia adsl TIM li posso avere con la FTTH di Iliad o no?

  • @ANSOMIA
    @ANSOMIA 2 года назад

    Con il sistema Orbi Netgear WiFi 6E Mesh Quad-Band AX11000 (RBKE963B), non ci sono problemi. Ha una porta da 10Gb e per le impostazioni basta chiedere all'assistenza o ad Iliad per poter settare il Router.
    Non è economico, però, con un occhio al futuro, potrebbe essere la scelta giusta.
    Io ho acquistato il fratello minore L' AX6000 (RBK 853) alla fine dello scorso anno, per sfruttare al meglio il Gb di Sky wifi e devo dire che va benissimo. Con il wifi 6 navigo a 930Mb/sec. in download e 280Mb/sec. in upload con un ping di 7ms. Ha già una porta per i 2,5Gb e la possibilità di poter avere un Gb aggiuntivo con link aggregation raggiungendo così 3,5Gb complessivi. Per il momento e, le mie esigenze, sono a posto così, ma sono già preparto per un possibile upgrade della linea da parte di Sky.

  • @mkko1969
    @mkko1969 3 месяца назад +1

    Fate un video sul nuovo modem illiad Wifi 7

  • @CiroFP-Persiano
    @CiroFP-Persiano 2 года назад

    Se riuscirò ad attivare anche una seconda linea fibra con Iliad (ne ho una con altro operatore che non mi conviene togliere adesso ma a scadenza contratto), quale router che gestisca il load balancing delle due "fibre" mi consigliereste? TP-Link TL-R470T+ o il più costoso Peeplink Balance 20, o Trendnet TWG-431R o altro? Grazie C

    • @fabiett93o
      @fabiett93o Год назад +1

      Il r470t ha porte da 100mb quindi è inutile. Poi servirebbe un wan bonding e non un load balancer.

  • @Phebyo
    @Phebyo 2 года назад

    14:00 discorso "Iliad ha meno IP a disposizione di TIM ad esempio", non ho capito nulla di questa cosa, potreste darmi qualche input per una ricerca online su questo argomento? Grazie mille

  • @redwindpoint
    @redwindpoint 2 года назад

    Leggo su vari forum che purtroppo open fiber e i tecnici da loro appaltati e sub sub appaltati, stanno facendo uno sfracello. Le persone hanno problemi seri. Mancati appuntamenti per svariate volte, condomini che risultano connessi e invece non lo sono (quindi uno fa la portabilità, il vecchio operatore stacca e si rimane senza rete) lavori fatti male ecc. Per fortuna i tecnici non sono tutti così, ma veramente in rete ci sono molte persone che si lamentano e disdicono. Sopratutto con iliad che poi centra poco con questi disservizi. Io stesso ho dovuto rimandare leggendo di questi problemi. Un esempio, il mio palazzo non è connesso ma open f dice di si. :(

  • @giancarlopiccinini3299
    @giancarlopiccinini3299 Год назад +1

    Chiedo ci fate una recensione della fibra FTTH ILIAD dopo 1 anno
    Grazie

  • @blackjacky
    @blackjacky 2 года назад

    Io ho attivato iliad un paio di settimane fa, non ho avuto problemi per giocare online ne con il PC ne con ps5

  • @ale83ssio
    @ale83ssio 2 года назад

    una domanda stupida
    nella usanza della maggior parte della gente o clienti "5giga" a pieno serve veramente con tutti i dispositivi collegabili o da 5 giga ne avanzano qualcosa nel 2022/23???
    per me è ancora troppo per le nostre esigenze
    non siamo in america che hanno pacchetti da 10 a 30 ma dai 120 dollari in su
    per me è troppo 5giga per cliente

  • @Shogo2000
    @Shogo2000 2 года назад

    allora attualmente ho una 1 gbps con fibra ftth (wind). mai avuto problemi e speedteast costanti. Per me che lavoro con video ed editing avere tanta banda è fondamentale per scambiare materiale e caricare nel cloud i lavori. Ora però mi vedo costretto a traslocare. Fortunatamente anche dove andrò è già cablata la ftth. Ho anche un pc fisso assemblato da 1 anno con porta 2,5 gbps.
    il mio dubbio è: metto Iliad e provo a sfruttare tutta la 2,5 gbps, rischiando qualche problema con l'ipv4 condiviso, oppure sto in sicurezza e tengo una ftth da 1gbps di cui però ho esperienza di stabilità e zero problemi in gaming?
    Comunque rimango sempre stupito da come in anni di certosino lavoro, siano riusciti a cablare il centro storico di venezia con la ftth. un lavoro immane.

  • @weryb
    @weryb 2 года назад

    Il mio provider fornisce dei piani tariffari per famiglia dove da come massimo di banda 25 Gigabit in upload e in download, tutta fibra dal provider fino a casa del cliente. Oltre a questo fornisce anche il modem Miktrotik incluso nel contratto. Non vedo tutti questi problemi ad avere questa velocita' di connessione.

  • @Syertim
    @Syertim 2 года назад +1

    Scusate non mi è chiaro, quindi milano torino e bologna NON supportano la 5gb di iliad?

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 2 года назад +1

      No andrai a 1gb al massimo però pagando meno

  • @FRANCO1564
    @FRANCO1564 2 года назад

    Ciao ragazzi , circa da 1 settimana ho messo iliad fibra a casa , ho un problema , in wi fi arriva a 600 con cavo LAN su tutte le porte non supera i 100mbs , ho provato a cambiare negoziazione dal modem forzando su 1gb ma non va, sapete dirmi che tipo di problema potrebbe essere? Grazie

  • @keyfaiv
    @keyfaiv 2 года назад

    Diciamo che nelle città senza la vecchia rete metroweb, arrivare a 5 gigabit è una grande furbata. Hanno puntato su un tipo di offerta difficilmente saturabile dalla maggior parte degli utenti. Il wifi non riesce a saturare i 5 gigabit. le porte del router difficilmente vengono utilizzate saturando la banda, è stata una scelta molto ben oculata perché offre qualcosa che nessuno offre. A livello di essere numeri uno, è un'ottima scelta e soprattutto ben pochi utenti riusciranno mai a saturare la banda, quindi non si avranno nemmeno grossi problemi di congestione della rete. Una gran bella furbata, soprattutto perché ben pochi saprebbero sfruttare realmente la disponibilità della rete a 5 gigabit

  • @nicolabonacci5129
    @nicolabonacci5129 2 года назад

    Io ho la 100 mbit e non la sfutto al massimo , il problema è il ping , saturazione del wifi l'upload non simmetrico e router economici che riascano a gestire bene il traffico . Più che quantità magari si impegnasero sulla qualità. E' miglirata rispetto all'adsl classica ma alcuni problemi del rame rimangono gli stessi .
    I giochi li scarico pure io ma non è che si scaricano 70 gb ogni 3 minuti .

  • @alessandrobaggi
    @alessandrobaggi 2 года назад

    Ma avete visto il nuovo mini itx di Phanteks? Mi aspetto una review :D

  • @MrAlexDiste
    @MrAlexDiste 2 года назад

    Ho una domanda, se voglio esporre qualche porta del mio pc all esterno e fare quindi port forwarding non posso tramite ipv4 perché avrei lo stesso ipv4 di altre 4 persone ma posso dare a giro il mio ipv6 pubblico e accettare connesioni in ingresso in quel modo?

  • @xIBlack97
    @xIBlack97 2 года назад +1

    Sarebbe curioso provare con una scheda di rete SFP da 10 gbit

  • @fabriziocampolucci4988
    @fabriziocampolucci4988 2 года назад

    io me sa che con queste connessioni non ho capito niente, quello che ho capito e che so è che la porta 1g supporta fino a una connessione di 1024 megabit e gia mi sembra assurdo che ci portano una connessione cosi a casa, con Iliad anche se non sfrutto la 5g ma la 2,5g mi danno 2560 megabit ? sono parecchio confuso

  • @alvisegaspari
    @alvisegaspari 2 года назад +1

    Quello che mi lascia perplesso è che Iliad utilizzerà l'infrastruttura FTTH Open Fiber realizzata negli ultimi anni che dovrebbe arrivare a 1Gbps, non capisco come sia possibile raggiungere i 5Gbps.

    • @leonardopanino7274
      @leonardopanino7274 2 года назад

      Credo sia perché utilizzano la nuova tecnologia

    • @alvisegaspari
      @alvisegaspari 2 года назад

      @@leonardopanino7274 che tecnologia?

    • @leonardopanino7274
      @leonardopanino7274 2 года назад

      @@alvisegaspari riguarda il video

    • @alvisegaspari
      @alvisegaspari 2 года назад

      @@leonardopanino7274 non approfondiscono il discorso, che io sappia non ci sono infrastrutture in Italia più aggiornate di OF ma se Iliad sta pubblicizzando queste velocità qualcosa deve avere, ma non riesco a trovare nulla.

    • @leonardopanino7274
      @leonardopanino7274 2 года назад +1

      @@alvisegaspari guarda i video che ha caricato qualche settimana fa Stefano Bolis

  • @BloodStone-vi3xz
    @BloodStone-vi3xz 2 года назад

    Fatta qui in provincia di Venezia (Mestre) due giorni fa, nella porta 2.5 GBit faccio 2370 mega pieni, in up arrivo a 670, però ragazzi sono già in contatto con l'assistenza perché io o almeno io ho problemi di latenza, siamo sui 30 ms e non ci siamo proprio, stanno controllando vediamo...

  • @hi-tech_marcus117
    @hi-tech_marcus117 2 года назад +1

    Risposta al minuto 14:00
    Io ho molte noie nel gioco online, nel multiplayer di ogni tipologia di gioco, ma nel senso che non è stabile, più giochi più aumenta il ping e il jitter, molto molto fastidioso. 🥺

  • @danipower1553
    @danipower1553 2 года назад

    Ma scusa se la fibra arriva a 5 giga e non devo badare al prezzo sarebbe meglio prendere una scheda di rete da 5gb o 10gb?

  • @SamueleRagnetti
    @SamueleRagnetti 2 года назад +1

    Come router da mettere in cascata che supporta il wifi6 e da una porta ethernet 2,5G da collegare all'iliad box segnalo il FRitz Box 4060

  • @ceccotm
    @ceccotm 2 года назад

    Ho guardato al volo le specifiche del microrik ccr2004 ma ha tutte le porte da 1 gigabit..perciò come può sfruttare a pieno i 5 su singolo dispositivo? Ho visto che ha 2 porte sfp

  • @leonardopecchia
    @leonardopecchia 2 года назад

    ............purtroppo SOLO nella mia via, non nella mia città badate bene, ho il misto rame. Ho inviato mail sia a iliad che a open fiber per avere qualche informazione su quando è prevista l'installazione. Nessuno sa!! Cosa dovrei fare per sapere qualcosa in più?? Grazie mille a tutti

  • @dany8694
    @dany8694 2 года назад

    Ciao, perché i pochi IP a disposizione di Iliad potrebbero causare disconnessioni in game?

  • @RamiroBongiovanni
    @RamiroBongiovanni 2 года назад

    Se volessi dedicare un pc per fare da router come collego la fibra (non penso ci sia un cavo ethernet)?

  • @testaaa88
    @testaaa88 2 года назад

    Si, buongiorno, sono miracolato con i 40mbit
    Anche se devo dire che per lo Smartworking (fatto bene) nom che serva di più.... Scaricare i giochi in fretta non penso sia una priorità se non lo fai come lavoro!

  • @gianluca3086
    @gianluca3086 2 года назад

    La mia paura è per le connessioni alle VPN aziendali per lo smart working: funzioneranno ? prima avevo alice 7 mega di tim e la vpn andava bene; poi sono passato alla fibra 1Gbit di fastweb e non riuscivo piu a lavorare da casa; la vpn aziendale mi si scollegava ogni minuto. Ora sono con Vodafone ,sempre 1Gbit, non ho problemi di connettività. ...Iliad: le vpn ??

  • @MichelePinchiarul
    @MichelePinchiarul 2 года назад

    [Discorso IP]
    Ho aggiornato da poco ad Aruba fibra e ho avuto problemi di indirizzi IPcon i server Minecraft che li rilevano come VPN/Proxy. Infatti ho sentito dire che gli IPv4 vengono condivisi tra più utenti.. sicché è giustificato che tale IP sembri una VPN. Vorrei capire come configurare bene l'IPv6 ma non è semplicissimo, apprezzerei un vostro video sugli indirizzi IP e il gaming.

  • @michele7165
    @michele7165 2 года назад

    ..... ma se io ho solo rete Wifi, va bene ILIAD ? ( ora ho una semplice scatola di vind attaccata alla linea elettrica 100 giga / mese )

  • @sega_yolo
    @sega_yolo 2 года назад

    Io sono in ADSL con la power line, il lan non è disponibile per problemi di infrastruttura, faccio 40ms e 20mbps, e la larghezza di banda è quasi inesistente, se i miei guardano netflix sulla TV io sul pc vado a 1100 di ping. Spero che prima o poi cambierà tutto…

  • @seep7space
    @seep7space 2 года назад

    io da poco sono passato da wintre che avevo 1Gbpas, pero non ero cosi soddisfatto e sono passata Tim che offriva 2.5Gbps pero volevo i 10Gbps, pero oggi sentendo il tecnico questo tipo di connessione e solo una cosa esclusiva per le aziende nel formato buisness e non la danno ancora alle abitazione per problemi tecnici per le apparecchiature come da voi riferito nel video. non sono riuscito ad averla per quel motivo.

  • @marcotrentin2112
    @marcotrentin2112 2 года назад

    Primo a fare fibra iliad nella mia zona, PC con lan 10gb. Speedtest a 2,38 in up e 339 in down. Problema delle porte non indifferente. Mi è stato assegnato un intervallo strano, intermedio, nonostante nessuno sia arrivato prima di me in zona. Ho dovuto riconfigurare tutte le porte su questi intervalli.

  • @marcotorsiello3292
    @marcotorsiello3292 2 года назад

    Installata oggi Iliad, sono passato da 6 di ping a milano a 30/40ms lo stesso aumento rilevato su tutti i server. Per fortuna non sono più un videogiocatore incallito altrimenti sarei deluso. Le velocità ci sono tutte, con scheda di rete 1gb vado a 950 in down e 650 in up.

  • @luigiesse21
    @luigiesse21 2 года назад

    Non ho capito il discorso dell'IP. Ti forniscono un indirizzo IP pubblico dinamico come tutti gli attuali ISP (che varia ad ogni connessione ma che è direttamente su Internet) oppure alla maniera di Fastweb che anni fa con adsl ti forniva un indirizzo IP privato all'interno della sua MAN che poi usciva su Internet con un IP pubblico dopo il loro NAT come con gli altri IP privati degli altri utenti che condividevano il tuo stesso IP pubblico (di solito della stessa città)? Di fatto l'utente aveva una sorta di LAN nella LAN e quindi addio servizi che ti proiettavano su internet direttamente (dvr, server privati, p2p, ecc). E' così che funziona con loro?

    • @MatteoEmili1
      @MatteoEmili1 2 года назад

      Hai un IP pubblico con 1/4 di porte totali disponibili

  • @ilgianlu
    @ilgianlu 2 года назад

    ciao, ho fatto ieri installazione iliad, in wifi navigo però a 20MB in upload e 20 in download, mi sembra pochino... NB sono di Milano e nel mio condominio il cablaggio è fatto con fibra

  • @Danielcraft2002
    @Danielcraft2002 Год назад

    Ho appena installato la fibra iliad (da una settimana circa) e va una bomba... Il nuovo router wifi 6 l'ho testato con qualche Speed test tra telefono e tablet entrambi con wifi 6 e con il PC collegato tramite cavo, quasi saturo la connessione su telefono e tablet e il PC sta ad un buon 600/700 Mbit/s (penso colpa del cavo infatti ne ho comprato uno nuovo che mi deve ancora arrivare)
    Per il momento non mi posso lamentare anche perché ho giocato perfettamente a tutto con un buon ping fisso di 50ms (ed essendo al sud non è male)

  • @NormalGeekIT
    @NormalGeekIT 2 года назад

    Conviene comunque in caso di ristrutturazione predisporre i cavi direttamente pronti per i 5gb

  • @zscotch1320
    @zscotch1320 2 года назад

    Purtroppo da me la fibra non arriva, avete qualche consiglio?