Sei stato super mega esaustivo, io studio biotecnologie e a lezione e dalle slide della prof non si capiva na mazza! Per fortuna ci sono persone come te brave a spiegare, sei un professore per caso? Saresti tipo il professore perfetto!
@@VitaAZeroKelvin Ciao! volevo sapere una cosa i nuovi vaccini covid si basano su questa Tecnologia? e poi si il CRISPR ha bisogno delle forbici CAS9 come gli vengono fornite? nel senso in un futuro potremmo noi stessi comprare e adoperare questi strumenti per autocurarci?
Grazie per questa spiegazione semplice e chiara, mi servirà per l'esame di microbiologia!! Finalmente ho capito questo sistema nei procarioti! Grazie mille
Bravissimo, ho di recente visto un documentario di Netflix che parlava di questo argomento, molto affascinante ma per me molto complesso, spero con i tuoi video di chiarirmi un po le idee:-)
Unnatural Selection? Un documentario fatto ad hoc per fare ombra sul lavoro di tante persone che fanno buona scienza e buona comunicazione della scienza. Interessante ma dà un'idea sbagliata di quello che significa lavorare con l'editing genomico 😔
Ciao, sono uno studente di Biotecnologie Industriali e sono capitato qui per caso. Ti volevo chiedere una curiosità. È possibile che un batterio venga infettato da un virus "nuovo" e che non conosce affatto? O meglio, cosa dona specificità a Cas (1 e 2 penso che siano) nel momento in cui deve effettuare il taglio di nuove sequenze virali da poter integrare nel locus CRISPR? E soprattutto, mi viene da pensare, nel momento in cui effettua questo taglio delle sequenze, Cas (1 e 2), non sta già uccidendo il virus nuovo che è giunto?
Ti volevo anche chiedere: in tutti e 3 i sistemi Cas identificati, sono sempre cas 1 e 2 che provvedono all'integrazione del materiale virale nel locus CRISPR? Poi nella tipologia 2 è Cas9 sola che agisce guidata dal cRrna (e tracRna) sul target mentre nella tipologia 1 e 3 esiste un complesso di Cas (con crRna) che agisce sul target virale. È corretto?
ciao, è passato un anno da questo video. Quali sono stati i benefici e i progressi ottenuti ad oggi dalla comunità scientifica con l'utilizzo di questa tecnologia? grazie e complimenti per questi video.
I benefici sono tantissimi e innumerevoli. Forse, per ora, dall'esterno dei laboratori di ricerca, sono poco visibili, ma ormai CRISPR è diventato uno strumento routinario nelle indagini di laboratorio in tutto il mondo. Quello che tempo fa si poteva fare in anni di esperimenti, oggi si può fare in pochi giorni e con una spesa contenuta. Nei prossimi anni ne sentiremo sempre più parlare per i trial clinici in cui si sta utilizzando per tentare di curare alcune malattie.
Ciao, mi sono imbattuto in un articolo scientifico in cui questi ricercatori utilizzano un sistema crispr cas riciclabile o in inglese recyclable, sai dirmi cosa significa e quali sono le caratteristiche?
Posso porre una domanda ? Cosa andrà a tagliare nel nostro DNA questa tecnica ? Posso saperlo ? Visto che il nostro DNA funziona perfettamente così com'è? Mi può rispondere ? Grazie
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per i video!!! Sono molto utili e interessanti! Ho da poco visto il primo sul CRISPR- Cas . La mia domanda è: in che modo CRISPR che è costituita da RNA può legarsi in modo complementare al DNA? Non c'è la differenza di basi azotate T e U fra DNA ed RNA? Grazie in anticipo per il chiarimento!
Non è mRNA con l'uracil, è solamente complementare rispetto strand del DNA opposto (come i primers della PCR), dove l'intero sistema CRISPR separa i due strands del DNA dell'host prima di tagliare e sfruttare la macchina interna dell'host per la riparazione del DNA. Quello che contiene l'uracil è il trackRNA, che è la parte (che non cambia mai per cas9) , che lega lo spacer (single strand che si attacca alla sequenza di interesse sul target) alla proteina cas9. Infatti quando si parla di guideRNA solitamente è riferito a trackRNA+spacer, dove è il trackRNA che contiene l'uracil
Una sequenza di tre nucleotidi presente vicino al sito di taglio sul virus e non nel batterio. Quando si vuole fare editing infatti bisogna non solo tener conto della sequenza bersaglio su cui costruire l'RNA guida ma anche del fatto che dev'essere vicina a una PAM.
Con la sperimentazione nell'ambito delle patologie siamo agli inizi. Ci sono un po' di trial in atto di cui avremo risultati nei prossimi anni. Nel giro di 4-5 anni vedremo moltissime notizie di terapia genica con CRISPR e sistemi alternativi spuntare fuori. Per la distrofia di Duchenne ci sono degli studi recentissimi in cui è stata utilizzata con abbastanza successo in topi. Dal modello animale all'uomo ci vorrà qualche tempo. Insomma, vedremo studi e trial spuntare fuori come funghi ma ci vorranno anni prima di arrivare a un utilizzo diffuso come terapia genica. La comunità scientifica si accerta prima che una cosa funzioni bene e che si possa controllare, poi ne diffonde l'utilizzo :)
@@VitaAZeroKelvingrazie mille, sai chi si occupa dei trial che verranno effettuati per la duchenne e come funziona il reclutamento in Italia o all'estero?
la qualità del contenuto e dell'esposizione merita un plauso 👏 ps: vorrei suggerirti di allontanare un po' la telecamera perchè ( almeno per quello che mi riguarda ) non è gradevole avere la percezione apparente di fissare qualcuno negli occhi ad un palmo di distanza per un quarto d'ora.
Ciao al momento sto leggendo dei libri al riguardo per capire meglio certi concetti ma la cosa che vorrei sapere è se potresti portare qualche caso di sperimentazione qui in Italia sempre se ci sono, comunque grazie mille questi sono argomenti che vale la pena conoscere. continua cosi💪🏼❤️
Certo, CRISPR è divenuto ormai uno strumento quasi routinario nei laboratori di genetica e biologia molecolare. Io stesso ho assistito e partecipato a studi in cui si utilizzava la Cas9, basta cercare su Pubmed Meccariello et al. 2019 :)
Quindi la differenza tra CRISPR-cas e CRISPR-cas9 è il coinvolgimento del trans rna? Oltre alla domanda ci tengo a dire che sono video veramente interessanti e ben spiegati. Grazie!!
La differenza maggiore tra il sistema CRISPR-Cas9 e gli altri sistemi è che in questo basta un unica proteina per legare l'RNA guida, riconoscere e tagliare il DNA bersaglio. Questo è il vantaggio che l'ha resa utilizzabile in laboratorio e ha fruttato un Nobel alle due ricercatrici che l'hanno sfruttata. Poi sì, c'è anche il tracrRNA ma quello serve per la maturazione dell'RNA guida.
Ciao sono uno studente del primo anno di biologia (ho fatto 2 anni di chimica poi ho cambiato) puoi dirmi se in italia ci sono delle università che fanno dei corsi di studio approfonditi su ingegneria genetica?
@@VitaAZeroKelvin ho trovato qualcosa ma nessun corso che mi interessa specificamente, e se ce ne è uno è di pochi crediti quindi non abbastanza approfondito. Che tu sappia ci sono master in cui puoi fare pratica in laboratorio con tecniche di dna ricombinante?
Ma guarda, una qualsiasi magistrale di biologia molecolare e biotecnologie dovrebbe darti conoscenze su questo. Però il grosso lo fa la scelta del laboratorio in cui deciderai di svolgere il lavoro di tesi per la laurea triennale e magistrale: lì avrai l'occasione di utilizzare le tecniche in base al laboratorio che sceglierai, a prescindere da master o corsi specifici. Quindi scegli bene. Poi ogni università può attivare master, ma io di incentrati sull'ingegneria genetica non ne conosco. Magari in altre parti di Italia ci sono.
Eh... qui si entra nel reame scomodo delle questioni bioetiche. Basta fare una ricerca su "designer babies", una delle domande che più viene fatta a chi lavora con CRISPR. La risposta breve è che in teoria si potrebbe fare, un giorno. Ma la comunità scientifica è schierata contro utilizzi di questo tipo (e per fortuna!). Basta vedere l'esperienza che ha avuto He Jiankui dopo aver creato le prime due bambine editate con Cas9.
@@VitaAZeroKelvin io non ci vedrei niente di male. L'unico problema è avere le conoscenze adatte. E forse adesso è ancora presto per farlo e si rischierebbero seri guai.
Porrebbe molti problemi, accrescerebbe anche le disparità economiche e sociali, in quanto solo chi accedesse a determinate migliorie potrebbe ottenere determinati vantaggi, a discapito di chi non può. Sarebbero moltissime le motivazioni a sfavore, ma è comunque un argomento interessante. Sto pensando di informarmi per bene e decidere se farci un video su :D
Come le altre tecniche di ingegneria genetica, CRISPR può aiutare nella ricerca di nuovi vaccini, ma potrebbe anche servire come sostituto lì dove i vaccini per una determinata malattia non sono stati scoperti. Potrebbe, eh. Su questo si hanno ancora poche prove.
È esattamente questo che si intende quando si parla di terapia genica. Utilizzi di questo tipo sono già in fase di sperimentazione su piccola scala. Ne ho già fatto anche qualche video in merito, come quello dell'anemia falciforme 🙂
Per il processo di delivery si possono utilizzare vari virus (anche ingegnerizzati) perché questi hanno la specificità di riconoscere alcune cellule piuttosto che altre. Ciascun vettore virale riconosce determinati tessuti e a seconda del tessuto da bersagliare si può utilizzare quello più adatto. Ad esempio l'HIV riconosce alcune cellule del sistema immunitario. Chiaramente quando si usa un virus per fare terapia genica lo si priva di tutto il materiale che lo rende pericoloso
Non capisco come fare a introdurre il gene d'interesse all'interno del DNA della cellula vegetale! Perché con il crisprRna e la cas9 vai ad tagliare e eliminare la sequenza di DNA complementare no? Però come si fa a inserire il gene che noi vogliamo introdurre nel sito di taglio?
Il gene deve presentare alle sue estremità una omologia con le estremità derivate dal taglio sul DNA bersaglio. In questo senso, la cellula e i suoi meccanismi di riparazione del DNA sfrutteranno l'omologia per ripristinare l'integrità del DNA e in una percentuale di casi potrebbe inserirsi anche la sequenza che si vuole introdurre.
@@VitaAZeroKelvin perfetto a me interessava capire quali sono i metodi per introdurre nel nucleo della cellula la sequenza con il nostro DNA d'interesse che potrebbe inserirsi nel filamento di DNA tagliato! Non so se il gene che vogliamo introdurre è presente nella molecola artificiale crRna+trascrRna oppure se viene inserita nella cellula tramite altri metodi! Scusami e Grazie mille
Si possono fare delle microiniezioni, si possono creare pori sulla membrana con un campo elettrico, si possono usare nanovescicole o vettori virali, dipende tutto dal contesto. Nel caso delle piante, i transgeni possono essere introdotti anche sfruttando Agrobacterium tumefaciens o addirittura "sparati" come in microproiettili all'interno della cellula.
@@mariaeduardacongi5056 dovrebbe essere il DNA che funge da stampo per la riparazione del DNA bersagliato dalla Cas9. Se vedi il mio video sull'editing genomico con Cas9 forse ti è più chiaro 😁
@@Diegorussod.r nel moscerino stesso con iniezioni a stadio embrionale e anche nella sua progenie. Un esempio di questo risultato è nella pubblicazione "Meccariello et al. (2017)" dove è stato fatto per la mosca mediterranea della frutta
CRISPR potrebbe essere usata sia per potenziali strategie terapeutiche che per studiare il materiale genetico del virus, magari ne parliamo nel prossimo video 🙂
L'RNA guida, per poter attivare la sua porzione crRNA, si ripiega su sé stesso? Altra domanda: più in dettaglio, che si intende quando si dice che "attiva" il crRNA? Pensavo l'RNA fosse una sorta di "stampino" con cui gli enzimi fanno cose(e quindi avesse un ruolo passivo). Ma qui entra in gioco la mia ignoranza in biologia 😂
1) Sì, è proprio a questo che servono le sequenze palindromiche: se sono a singolo filamento, come un RNA, possono ripiegarsi su sé stesse e assumere strutture secondarie caratteristiche. 2) In realtà esistono anche RNA con attività catalitica, come degli enzimi! In questo caso però per "attivazione" si intende più il fatto che il pre-crRNA, dopo aver legato il tracrRNA, assume così una conformazione che viene riconosciuta dall'RNasi III per la maturazione a crRNA e poi il complesso crRNA-tracrRNA rappresenta l'RNA guida della Cas9.
Rileggendo il tuo commento, riguardo all'attivazione del crRNA ora mi chiedo se ti stessi riferendo alla conformazione ripiegata del crRNA soltanto o se ti riferivi al tracrRNA del sistema CRISPR Cas9 😅
@@VitaAZeroKelvin La seconda domanda riguardava il ruolo del tracrRNA e gli effetti che produce. In poche parole cosa fa per attivare il crRNA e che succede a quest'ultimo una volta che viene attivato. Da quel che ho capito il tracrRNA cambia la forma di crRNA così da renderlo utilizzabile dal cas9.
E' un'arma e come tutte le armi può essere usata per difendersi o per offendere. Ma i discorsi moralizzegianti sono inutili perché al pari dell'I.A. e della carne coltivata sono opportunità straordinarie e sarebbe da criminali cercare di ostacolarle.
La prima volta, infatti, non vi è un RNA CRISPR complementare a quello virale. Alcune proteine Cas tagliano il DNA virale in maniera aspecifica e ne internalizzano i pezzetti nel DNA batterico nei loci CRISPR. Solo a quel punto è stata acquisita l'immunità e si producono gli RNA CRISPR complementari a quelli del virus.
@@VitaAZeroKelvin ok ma se appunto l'immunità da parte del batterio viene acquisita in seguito all'infezione, questa risposta è sufficientemente veloce da bloccare l'infezione stessa?
Errata corrige a 3:20: Palindromic si scrive con la I, non con la Y, perdonatemi
Sei stato super mega esaustivo, io studio biotecnologie e a lezione e dalle slide della prof non si capiva na mazza! Per fortuna ci sono persone come te brave a spiegare, sei un professore per caso? Saresti tipo il professore perfetto!
Sto studiando per diventarlo 😁 grazie mille, sono contento che il video ti sia stato d'aiuto ❤️
@@VitaAZeroKelvin Ciao! volevo sapere una cosa i nuovi vaccini covid si basano su questa Tecnologia? e poi si il CRISPR ha bisogno delle forbici CAS9 come gli vengono fornite? nel senso in un futuro potremmo noi stessi comprare e adoperare questi strumenti per autocurarci?
Buonossimissimo, dopo 3 anni si vola con gli effetti "positivissimi", ogni tanto improvvisi ma sempre buonissimissimi.🦠🧬🕸️
Grazie per questa spiegazione semplice e chiara, mi servirà per l'esame di microbiologia!! Finalmente ho capito questo sistema nei procarioti! Grazie mille
Grazie per il video, sei stato molto chiaro, da studente di biologia lo trovo interessante come argomento!
Grazie a te, Raffaele!
Sono questi video che mi fanno venir voglia di tornare a fare esami, questo giro di Biologia *_*
Grazieee, sono super contento ti sia piaciuto!
Sono contento di essermi iscritto a questo canale
Ma grazie! :D
Bravissimo , veramente complimenti !
Molto bravo!
Te lo dico da docente che da poco ha spiegato questa tecnica ai miei studenti....
Grazie mille!
Bravissimo!! Il video più chiaro ed eloquente in materia!!!!
Perfetto! Curi un problema (forse) ma ne crei degli altri wow!
che spettacolo :) ma è una notizia bellissima
Bravissimo, ho di recente visto un documentario di Netflix che parlava di questo argomento, molto affascinante ma per me molto complesso, spero con i tuoi video di chiarirmi un po le idee:-)
Unnatural Selection? Un documentario fatto ad hoc per fare ombra sul lavoro di tante persone che fanno buona scienza e buona comunicazione della scienza. Interessante ma dà un'idea sbagliata di quello che significa lavorare con l'editing genomico 😔
bravo - bella questa lezione; quindi i batteri che convivono ocn i batteriofagi, evolvono nel tempo grazie al sistema Crisper - cas9
Molto interessante. Grazie
Grazie a te!
Ciao volevo sapere se questo sistema è quello che I vaccini covid MRNA useranno?
Sei un grande, mi hai aiutato molto!!
Ciao, sono uno studente di Biotecnologie Industriali e sono capitato qui per caso. Ti volevo chiedere una curiosità. È possibile che un batterio venga infettato da un virus "nuovo" e che non conosce affatto? O meglio, cosa dona specificità a Cas (1 e 2 penso che siano) nel momento in cui deve effettuare il taglio di nuove sequenze virali da poter integrare nel locus CRISPR? E soprattutto, mi viene da pensare, nel momento in cui effettua questo taglio delle sequenze, Cas (1 e 2), non sta già uccidendo il virus nuovo che è giunto?
bravissimo! Complimenti spieghi davvero bene!
Ti volevo anche chiedere: in tutti e 3 i sistemi Cas identificati, sono sempre cas 1 e 2 che provvedono all'integrazione del materiale virale nel locus CRISPR? Poi nella tipologia 2 è Cas9 sola che agisce guidata dal cRrna (e tracRna) sul target mentre nella tipologia 1 e 3 esiste un complesso di Cas (con crRna) che agisce sul target virale. È corretto?
Bravo!
ciao, è passato un anno da questo video. Quali sono stati i benefici e i progressi ottenuti ad oggi dalla comunità scientifica con l'utilizzo di questa tecnologia? grazie e complimenti per questi video.
I benefici sono tantissimi e innumerevoli. Forse, per ora, dall'esterno dei laboratori di ricerca, sono poco visibili, ma ormai CRISPR è diventato uno strumento routinario nelle indagini di laboratorio in tutto il mondo. Quello che tempo fa si poteva fare in anni di esperimenti, oggi si può fare in pochi giorni e con una spesa contenuta. Nei prossimi anni ne sentiremo sempre più parlare per i trial clinici in cui si sta utilizzando per tentare di curare alcune malattie.
Ciao, mi sono imbattuto in un articolo scientifico in cui questi ricercatori utilizzano un sistema crispr cas riciclabile o in inglese recyclable, sai dirmi cosa significa e quali sono le caratteristiche?
Grazie!
Posso porre una domanda ? Cosa andrà a tagliare nel nostro DNA questa tecnica ? Posso saperlo ? Visto che il nostro DNA funziona perfettamente così com'è? Mi può rispondere ? Grazie
Sulle possibilità di uso di questa tecnica ne ho parlato in questo video: ruclips.net/video/QcXPMAS9A7w/видео.html
Ho capito!! Se passo biologia sarà grazie a te 😊
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per i video!!! Sono molto utili e interessanti! Ho da poco visto il primo sul CRISPR- Cas . La mia domanda è: in che modo CRISPR che è costituita da RNA può legarsi in modo complementare al DNA? Non c'è la differenza di basi azotate T e U fra DNA ed RNA?
Grazie in anticipo per il chiarimento!
Non è mRNA con l'uracil, è solamente complementare rispetto strand del DNA opposto (come i primers della PCR), dove l'intero sistema CRISPR separa i due strands del DNA dell'host prima di tagliare e sfruttare la macchina interna dell'host per la riparazione del DNA. Quello che contiene l'uracil è il trackRNA, che è la parte (che non cambia mai per cas9) , che lega lo spacer (single strand che si attacca alla sequenza di interesse sul target) alla proteina cas9. Infatti quando si parla di guideRNA solitamente è riferito a trackRNA+spacer, dove è il trackRNA che contiene l'uracil
Cos'è la sequenza PAM?
Una sequenza di tre nucleotidi presente vicino al sito di taglio sul virus e non nel batterio. Quando si vuole fare editing infatti bisogna non solo tener conto della sequenza bersaglio su cui costruire l'RNA guida ma anche del fatto che dev'essere vicina a una PAM.
Bravissimo !!!!
grazie, ma a che punto sono arrivati con la sperimentazione? potrà essere usata per la distrofia?
Con la sperimentazione nell'ambito delle patologie siamo agli inizi. Ci sono un po' di trial in atto di cui avremo risultati nei prossimi anni. Nel giro di 4-5 anni vedremo moltissime notizie di terapia genica con CRISPR e sistemi alternativi spuntare fuori.
Per la distrofia di Duchenne ci sono degli studi recentissimi in cui è stata utilizzata con abbastanza successo in topi. Dal modello animale all'uomo ci vorrà qualche tempo.
Insomma, vedremo studi e trial spuntare fuori come funghi ma ci vorranno anni prima di arrivare a un utilizzo diffuso come terapia genica. La comunità scientifica si accerta prima che una cosa funzioni bene e che si possa controllare, poi ne diffonde l'utilizzo :)
@@VitaAZeroKelvingrazie mille, sai chi si occupa dei trial che verranno effettuati per la duchenne e come funziona il reclutamento in Italia o all'estero?
@@andreamarucci9674 no, ahimè non ne ho la più pallida idea. Se mai dovesse esserci però ti farò sapere.
la qualità del contenuto e dell'esposizione merita un plauso 👏
ps: vorrei suggerirti di allontanare un po' la telecamera perchè ( almeno per quello che mi riguarda ) non è gradevole avere la percezione apparente di fissare qualcuno negli occhi ad un palmo di distanza per un quarto d'ora.
Bravissimo
Ciao al momento sto leggendo dei libri al riguardo per capire meglio certi concetti ma la cosa che vorrei sapere è se potresti portare qualche caso di sperimentazione qui in Italia sempre se ci sono, comunque grazie mille questi sono argomenti che vale la pena conoscere. continua cosi💪🏼❤️
Certo, CRISPR è divenuto ormai uno strumento quasi routinario nei laboratori di genetica e biologia molecolare. Io stesso ho assistito e partecipato a studi in cui si utilizzava la Cas9, basta cercare su Pubmed Meccariello et al. 2019 :)
@@VitaAZeroKelvin grazie mille e ancora complimenti per i suoi video!
Bellissimo video :)
Ciao, sono un collega e dal tuo accento direi che siamo anche conterranei. Complimenti! Senti hai mai pensato di insegnare?
È il mio sogno. In verità mi sto proprio specializzando per diventarlo 😁
Quindi la differenza tra CRISPR-cas e CRISPR-cas9 è il coinvolgimento del trans rna?
Oltre alla domanda ci tengo a dire che sono video veramente interessanti e ben spiegati. Grazie!!
La differenza maggiore tra il sistema CRISPR-Cas9 e gli altri sistemi è che in questo basta un unica proteina per legare l'RNA guida, riconoscere e tagliare il DNA bersaglio. Questo è il vantaggio che l'ha resa utilizzabile in laboratorio e ha fruttato un Nobel alle due ricercatrici che l'hanno sfruttata. Poi sì, c'è anche il tracrRNA ma quello serve per la maturazione dell'RNA guida.
E grazie per il complimento
Ciao sono uno studente del primo anno di biologia (ho fatto 2 anni di chimica poi ho cambiato) puoi dirmi se in italia ci sono delle università che fanno dei corsi di studio approfonditi su ingegneria genetica?
Devi cercare all'interno dei programmi delle magistrali mi sa, tipo di Biologia molecolare o Biotecnologie.
@@VitaAZeroKelvin ho trovato qualcosa ma nessun corso che mi interessa specificamente, e se ce ne è uno è di pochi crediti quindi non abbastanza approfondito. Che tu sappia ci sono master in cui puoi fare pratica in laboratorio con tecniche di dna ricombinante?
Ma guarda, una qualsiasi magistrale di biologia molecolare e biotecnologie dovrebbe darti conoscenze su questo. Però il grosso lo fa la scelta del laboratorio in cui deciderai di svolgere il lavoro di tesi per la laurea triennale e magistrale: lì avrai l'occasione di utilizzare le tecniche in base al laboratorio che sceglierai, a prescindere da master o corsi specifici. Quindi scegli bene.
Poi ogni università può attivare master, ma io di incentrati sull'ingegneria genetica non ne conosco. Magari in altre parti di Italia ci sono.
@@VitaAZeroKelvin ti ringrazio davvero
Figurati! Se in futuro vuoi confrontarti per avere più informazioni ti consiglio di contattarmi su Instagram 🙂
Sarebbe possibile curare patologie come l' autismo?
Si potrebbe usare per migliorare la specie? Magari avere discendenti più alti, più forti, più intelligenti, più atletici, più... più...?
Eh... qui si entra nel reame scomodo delle questioni bioetiche. Basta fare una ricerca su "designer babies", una delle domande che più viene fatta a chi lavora con CRISPR. La risposta breve è che in teoria si potrebbe fare, un giorno. Ma la comunità scientifica è schierata contro utilizzi di questo tipo (e per fortuna!). Basta vedere l'esperienza che ha avuto He Jiankui dopo aver creato le prime due bambine editate con Cas9.
@@VitaAZeroKelvin io non ci vedrei niente di male. L'unico problema è avere le conoscenze adatte. E forse adesso è ancora presto per farlo e si rischierebbero seri guai.
Porrebbe molti problemi, accrescerebbe anche le disparità economiche e sociali, in quanto solo chi accedesse a determinate migliorie potrebbe ottenere determinati vantaggi, a discapito di chi non può. Sarebbero moltissime le motivazioni a sfavore, ma è comunque un argomento interessante. Sto pensando di informarmi per bene e decidere se farci un video su :D
@@VitaAZeroKelvin dovrebbe essere accessibile a tutti. Anzi dovrebbe essere un qualcosa gestito in maniera collettiva come interesse generale.
@@VitaAZeroKelvin scusa, non è che per caso conosci Massimo Spattini?
CHI SA DIRMI CHI E' IN ITALIA UNO DEI MAGGIORI ESPERTI DI CRISPER CAS? GRAZIE
Intendi ad utilizzarla o a comunicarla?
@@VitaAZeroKelvin AD UTILIZZARLA ED APPLICARLA PER APPLICAZIONI SCIENTIFICHE E CLINICHE
Ce ne sono tantissimi, dal momento che CRISPR/Cas è diventata una tecnica routinaria di biologia molecolare.
@@VitaAZeroKelvin mi dai una tua mail privata ti scrissi circa 20 giorni fa su fb ma non mi rispondesti.
@@VitaAZeroKelvin ma se è così tanto applicabile perché non la usano per prevenire le malattie genetiche?
Possono essere utilizzati per la creazione di vaccini?
Come le altre tecniche di ingegneria genetica, CRISPR può aiutare nella ricerca di nuovi vaccini, ma potrebbe anche servire come sostituto lì dove i vaccini per una determinata malattia non sono stati scoperti. Potrebbe, eh. Su questo si hanno ancora poche prove.
@@VitaAZeroKelvin Grazie per la risposta e per il video....argomento complicato ma molto interessante.
Interessante
Quindi si potrebbero creare dei ‘farmaci’ che utilizzano questo metodo? Magari per una target terapy per i tumori?
È esattamente questo che si intende quando si parla di terapia genica. Utilizzi di questo tipo sono già in fase di sperimentazione su piccola scala. Ne ho già fatto anche qualche video in merito, come quello dell'anemia falciforme 🙂
Vita A Zero Kelvin - Andrea Gravina Sarebbe un bel argomento di tesi
Perché si usa HIV per il processo di delivery? Grazie
Per il processo di delivery si possono utilizzare vari virus (anche ingegnerizzati) perché questi hanno la specificità di riconoscere alcune cellule piuttosto che altre. Ciascun vettore virale riconosce determinati tessuti e a seconda del tessuto da bersagliare si può utilizzare quello più adatto. Ad esempio l'HIV riconosce alcune cellule del sistema immunitario. Chiaramente quando si usa un virus per fare terapia genica lo si priva di tutto il materiale che lo rende pericoloso
geniale, grazie
Mi rendo conto siano passati 8 mesi, ma posso farti una domanda?
certo
Assolutamente contraria
Il vaccino per il COVID-19 é basato su questo sistema? Giusto?
Di vaccini ve ne sono vari in sperimentazione, però quello di Pfizer-BioNTech è basato su RNA messaggero.
@@VitaAZeroKelvin Grazie 👍🏻
Non capisco come fare a introdurre il gene d'interesse all'interno del DNA della cellula vegetale! Perché con il crisprRna e la cas9 vai ad tagliare e eliminare la sequenza di DNA complementare no? Però come si fa a inserire il gene che noi vogliamo introdurre nel sito di taglio?
Il gene deve presentare alle sue estremità una omologia con le estremità derivate dal taglio sul DNA bersaglio. In questo senso, la cellula e i suoi meccanismi di riparazione del DNA sfrutteranno l'omologia per ripristinare l'integrità del DNA e in una percentuale di casi potrebbe inserirsi anche la sequenza che si vuole introdurre.
@@VitaAZeroKelvin perfetto a me interessava capire quali sono i metodi per introdurre nel nucleo della cellula la sequenza con il nostro DNA d'interesse che potrebbe inserirsi nel filamento di DNA tagliato! Non so se il gene che vogliamo introdurre è presente nella molecola artificiale crRna+trascrRna oppure se viene inserita nella cellula tramite altri metodi! Scusami e Grazie mille
Ok ho visto gli altri video che hai fatto e mi sono chiarito le idee! Grande e grazie ancora per aver risposto :)
Si possono fare delle microiniezioni, si possono creare pori sulla membrana con un campo elettrico, si possono usare nanovescicole o vettori virali, dipende tutto dal contesto. Nel caso delle piante, i transgeni possono essere introdotti anche sfruttando Agrobacterium tumefaciens o addirittura "sparati" come in microproiettili all'interno della cellula.
Che cos'è il DNA "toppa"?
Non ricordo di averlo mai detto, dove hai trovato questa denominazione?
Infatti l'ho visto in un altro video, però non ho capito che cos'è
@@mariaeduardacongi5056 dovrebbe essere il DNA che funge da stampo per la riparazione del DNA bersagliato dalla Cas9. Se vedi il mio video sull'editing genomico con Cas9 forse ti è più chiaro 😁
@@VitaAZeroKelvin Va bene. Grazie per avermi risposto
l' uso della plastilina per spiegare è geniale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma nello stesso moscerino?
Spiegami meglio a cosa ti riferisci
@@VitaAZeroKelvin Se nel video ti riferisci allo stesso moscerino o avete cambiato il colore degli occhi alla sua progenie (occhi rossi a bianchi)
@@Diegorussod.r nel moscerino stesso con iniezioni a stadio embrionale e anche nella sua progenie. Un esempio di questo risultato è nella pubblicazione "Meccariello et al. (2017)" dove è stato fatto per la mosca mediterranea della frutta
Crispr potrebbe essere per il covid? troppo facile vero? forse troppo presto
CRISPR potrebbe essere usata sia per potenziali strategie terapeutiche che per studiare il materiale genetico del virus, magari ne parliamo nel prossimo video 🙂
@@VitaAZeroKelvin grazie, scusa mi è volato il "utilizzato per sconfiggere"
L'RNA guida, per poter attivare la sua porzione crRNA, si ripiega su sé stesso? Altra domanda: più in dettaglio, che si intende quando si dice che "attiva" il crRNA? Pensavo l'RNA fosse una sorta di "stampino" con cui gli enzimi fanno cose(e quindi avesse un ruolo passivo). Ma qui entra in gioco la mia ignoranza in biologia 😂
1) Sì, è proprio a questo che servono le sequenze palindromiche: se sono a singolo filamento, come un RNA, possono ripiegarsi su sé stesse e assumere strutture secondarie caratteristiche.
2) In realtà esistono anche RNA con attività catalitica, come degli enzimi! In questo caso però per "attivazione" si intende più il fatto che il pre-crRNA, dopo aver legato il tracrRNA, assume così una conformazione che viene riconosciuta dall'RNasi III per la maturazione a crRNA e poi il complesso crRNA-tracrRNA rappresenta l'RNA guida della Cas9.
@@VitaAZeroKelvin Credo di aver capito, grazie!
@@sorikairi Per qualsiasi dubbio chiedi pure!
Rileggendo il tuo commento, riguardo all'attivazione del crRNA ora mi chiedo se ti stessi riferendo alla conformazione ripiegata del crRNA soltanto o se ti riferivi al tracrRNA del sistema CRISPR Cas9 😅
@@VitaAZeroKelvin La seconda domanda riguardava il ruolo del tracrRNA e gli effetti che produce. In poche parole cosa fa per attivare il crRNA e che succede a quest'ultimo una volta che viene attivato.
Da quel che ho capito il tracrRNA cambia la forma di crRNA così da renderlo utilizzabile dal cas9.
Studi su Herpes?
In che senso?
E' un'arma e come tutte le armi può essere usata per difendersi o per offendere. Ma i discorsi moralizzegianti sono inutili perché al pari dell'I.A. e della carne coltivata sono opportunità straordinarie e sarebbe da criminali cercare di ostacolarle.
non comprendo come faccia l’rna a trovare una sequenza corrispondente del dna del virus se questa sequenza del virus appare per la prima volta
La prima volta, infatti, non vi è un RNA CRISPR complementare a quello virale. Alcune proteine Cas tagliano il DNA virale in maniera aspecifica e ne internalizzano i pezzetti nel DNA batterico nei loci CRISPR. Solo a quel punto è stata acquisita l'immunità e si producono gli RNA CRISPR complementari a quelli del virus.
@@VitaAZeroKelvin ok ma se appunto l'immunità da parte del batterio viene acquisita in seguito all'infezione, questa risposta è sufficientemente veloce da bloccare l'infezione stessa?
@@annad.6060 Può esserlo, si tratterebbe soltanto di esprimere un RNA, cosa che avverrebbe in frazioni di secondo
Bravissimo !!!