FILOSOFIA E DESTINO - EP-31: La terra e l'essenza dell'uomo - Parte 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 июн 2024
  • In questo episodio abbiamo deciso di leggere il testo severiniano, "La terra e l'essenza dell'uomo", inserito in Essenza del nichilismo, per cercare di avvicinare alla lettura e alla comprensione della filosofia di Emanuele Severino, partendo dai temi a lui cari e che sin dall'inizio della sua teoresi ha proposto nei suoi scritti. Ogni studioso, ma anche il semplice interessato alla filosofia di Severino, deve affrontare il testo, non come un ostacolo, ma come l'inizio di un viaggio eccezionale nella filosofia e nel pensiero di un grande filosofo e, con Severino in particolare, nella "Filosofia".
    ----------------------------------------------
    Filosofia e Destino è un canale video curato da Alessandro Tuzzato e Sergio Piccerillo e fa espressamente riferimento al gruppo Facebook "Filosofia e Destino" che trovate a questo indirizzo " / filosofiaedestino " .
    Il canale è dedicato alla filosofia in generale e alla filosofia di Emanuele Severino in particolare.
    Crediti:
    Nella sigla iniziale:
    Sonata a violino solo di
    J. G. Pisendel
    la musica di sottofondo:
    G.Torelli_Preludio per violino solo
    Esecutrice violino:
    Roberta Marzoli

Комментарии • 4

  • @egidiocagnazzo-cc4dz
    @egidiocagnazzo-cc4dz 4 дня назад

    Bisognerà fare riferimento alla verità incontrovertibile a cui il Maestro faceva continuamente riferimento. Dei propri libri diceva;i miei cosiddetti libri! Novità

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 2 дня назад

    Ma quale “uomo”!?!? Cristo beato, l’Uomo è un’astrazione di me, di te, di noi: del soggetto!!!

    • @FilosofiaeDestino
      @FilosofiaeDestino  2 дня назад

      I commenti li abbiamo lasciati aperti a tutti, ma si spera che le opinioni siano espresse da chi conosce o intende conoscere ciò di cui si sta parlando.
      Uno spoiler:
      nella ontologia severiniana l'Uomo di cui si parla, nella sua essenza, non è un soggetto.
      Se si ha la pazienza di seguire questi video forse si capisce cosa si intende oppure, meglio ancora, leggere i testi Severino

    • @alessandrovaccari782
      @alessandrovaccari782 2 дня назад

      @@FilosofiaeDestino e allora vi prestate tutti alla mistificazione dei significanti e delle opinioni perché la filosofia severiniana è tenuta in considerazione, con ossequioso rispetto, soltanto perché è un corpus sistematico, ma ciò non significa per questo che sia più vera di una bestemmia lancinante dell'ultimo degli operai di Bristol. Non c'è nessuna ontologia nell'Uomo, essa si dà solo come attribuzione nominale del soggetto astraentesi e questo voi non lo potete smentire perché qualcuno non si presta ai prodigi fantasmagorici degli universali, anzi questa ne è la più esaustiva evidenza. Sono solo giuochi di prestigio, di parole, conigli estratti dal cilindro metafisico dei presupposti teoretici, ma pur sempre arbitrari, esattamente come l'irriverenza di un soggetto a cui non si può cucire la bocca se non murandolo vivo nell'educazione al ben ragionare, alla filosofia dell'oggetto. E comunque l'Uomo di Severino è pur sempre un fantasma muto senza la protesi del suo io soggettivo. Rimaniamo ancora nella cristalliera della Storia filosofica?