Stessa scena davanti alla lavatrice con mia mamma a telefono. ... "mi confermi che hai cambiato la temperatura di lavaggio?" "si confermo ora il numero indica 40" "bene ora devi aprire il cassettino per inserire l'ammorbidente" ...
"Ma dovrò usare la cloche" "no no, stia tranquillo" "Eh no! e che cacchio! ho fatto carte false per mettere fuori gioco i piloti e lei non mi fa usare la cloche!"
Sono un pilota di linea e confermo che è assolutamente possibile uno scenario simile e un passeggero sarebbe in grado di fare atterrare un aereo se guidato come nel video.
Si ma se ti trovi in una situazione del genere ,ipotizzando di essere su territorio italiano ,suppongo sia più semplice in italiano .Se sei in spazio aereo estero se non pari l inglese, si troverà sempre qualcuno che lo parla a bordo , come ad esempio la stessa assistente di volo
Buona notizia, video molto interessante. L'unico possibile punto di miglioramento nella procedura è forse quello di anticipare la spiegazione delle cose da fare una volta raggiunto il contatto con la terra (manetta motori indietro e altra leva davanti da tirare su) ben prima di avere l'aereo impostato x l'atterraggio. Cioè accertarsi che il passeggero abbia capito di quali leve si parla e di come azionarle quando l'aereo sta ancora in alta quota. Perché nel video ho avuto l'impressione che una incomprensione con l'aereo a bassa quota che punta la pista possa essere più difficile da recuperare. Sono un profano e quindi magari mi sbaglio.
Non sono un pilota, ma credo che anche la qualità dell'audio non sia eccellente come nella simulazione e i disturbi possono rendere difficile la comprensione precisa dei comandi
Da aggiungere che se fuori dal territorio nazionale le comunicazioni sono solo in inglese. Comunque grande precisione e sensazione di tranquillità da parte dell’istruttore.
Ciuccinokiss Se avesse detto “chiuda i motori” sarebbe stato molto più vago, dal momento che un normale passeggero che di aerei non sa niente non avrebbe saputo dove guardare per gestire i motori. Parlando di manette invece, anche qualcuno non esperto guarderebbe nel punto esatto, essendo le uniche manette in cabina
@@ciuccinokiss spero tu stia scherzando, io non sono del mestiere, ma ho riconosciuto quasi tutti i comandi e ne capivo i nomi solo l'orizzonte io lo chiamo "automatico" perché ero convinto si chiamasse così, ma l'istruttore è stato formidabile nel far capire tutto.
Che splendida lezione ....in qualsiasi settore della vita il sangue freddo e l'abbandonare ogni paura ....ti fa sopravvivere in qualsiasi situazione.... !!!
"mayday, i piloti sono svenuti, sono nella cabina pilotaggio e sono un passeggero. Cosa devo fare?" torre: "si assicuri che ci sia un prete tra i passeggeri"
Complimenti all'istruttore ! Dare indicazioni così precise per più di 30 minuti richiedono una conoscenza perfetta del mezzo e una pazienza e concentrazione super.
TRANNE QUANDO DIMENTCA CHE STA DANDO DELLE DISPOSIZIONI AD UN NEOFITA E NON AD UN PILOTA, DICENDO "CHIUDA I MOTORI" INVECE DI DIRE "TIRA INDIETRO LE LEVE"
"Ha mai avuto esperienza di volo in passato?" "Una volta sono arrivato primo in classifica a Wing Commander in sala giochi, vacanze estive 1997" "Ah...ok. (chiude il microfono) preparate i mezzi anticendio ed evacuate l'aeroporto."
Essendo un italiano che vola in italia parlando italiano... sicuramente si! e dopo qualche ora interviste dalla Durso finchè non sara pronta una statua!
1950: "niente panico, abbiamo perso i piloti, c'è qualche pilota a bordo??" 2000: "niente panico, abbiamo perso i piloti, c'è un informatico a bordo??"
Altro video: "può un operaio metalmeccanico saperne di più di medicina di un primario laureato, specializzato e con 20 anni di esperienza?". A si, ce ne sono migliaia di questi video in giro per l'Italia
Chiaramente la realtà è diversa, questa è solo una simulazione, non possono ricreare realmente una situazione simile ahah Un po' come quando si fanno le esercitazioni per il terremoto
Sono un pilota di linea da anni e anni, con tantissime ore di volo. Questa simulazione è fatta così così, senza una reale situazione di stress, senza un reale stato d'ansia (vero si tratta di simulazione, ma ci sono metodi studiati ed utilizzati per ovviare a questi problemi di simulazione ( es. il N.S.U.S. ). L'istruttore ha svolto un magnifico lavoro di aiuto-assistenza (RRcA).
E' vero, nella realta' sarebbe molto difficile, pero' , la persona dovrebbe avere sangue freddo e possibilmente conoscere un minimo la strumentazione,sapendo quali sono le leve dei motori e che per ridurre la potenza vanno tirate indietro👋
Utilizzando FSX flight simulator posso confermare che quasi tutti sono in grado di far atterrare un aereo di questo tipo, il livello di automazione è incredibile. E' solo fondamentale che qualcuno spieghi le procedure da eseguire.
I piloti cambiano spesso clima (per forza di cose) Cambiando spesso clima il corpo ne può risentire in svariati modi, aggiungi qualche piccola patologia che magari può andare in conflitto.
Questo video mi ha fatto perdere 5 chili in sudore....mi ha messo uno stato di ansia impressionante...bellissimo...bravo l'istruttore ad impartire indicazioni ma molto più bravo il pilota.....
In questa simulazione manca la cosa che il più delle volte causa il disastro: l’ansia. Credete che in una situazione del genere, consapevoli che la morte può essere vicina, si sia così lucidi e rilassati? In quei momenti nemmeno come ti chiami ti ricordi... panico! Servono persone a sangue freddo, solo loro c’è la fanno, e vi assicuro che non è facile.
Questo è vero, sicuramente l'ansia gioca brutti scherzi, ma in una situazione del genere, si produce anche adrenalina che aumenta il livello di attenzione e la prontezza ad agire.
Un aereo che sta andando alla deriva, ed il passeggero alla guida chiama l’assistente di volo con : Scusi? Scusi? Come se stesse chiedendo un caffè 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@marcobonera838 bhe giusto in 4 ore conosci forse l'altimetro la bussola, I flap, manetta. Ma ci sono cose che bisogna sapere, io pilota o i 737 800 su flight simulator e devo dire che volando in ifr, si riesce a capire qualcosa in più come pilota automatico, rateo di salita, impostazioni radio, impostazioni nav e frequenza, ils, e bla bla bla. Volando dando manetta, con la visuale 3a persona e mandando un aereo di linea a oltre 370 knots e con il carrello giù facendo acrobazie folli per schiantarsi contro un albero, non ti nessuna soddisfazione finale. Quanto mi manca fsx
Guardare sto video, m'ha trasmesso una forte emozione, nello stesso tempo, una tensione senza fine!! Complimenti per la pazienza e la modalità semplice, molto tranquilla ad accompagnare ad un passeggero senza esperienza di volo, senza recarli tensione e stress!! 👍👍👍🌟💝🌟👍👍👍
Meno male che non l'hanno fatto atterrare qui a Genova... immagino già la voce di Balbontin della torre di controllo con la tipica accoglienza: "Ah non ha prenotato la pista? mi dispiace, torta di riso FINITA!"
Veramente bravi sia il passegero che il commandante, chapeau È tutto computerizzato, qndi nn è impossibile, l importante è mantenere la calma Complimenti d avvero
Che bello, mi immagino già la scena, io che divento l'eroe della situazione con tutti quanti che mi baciano i piedi alla fine e le donne che mi guardano con occhioni colmi di ammirazione e venerazione. Devo solo trovare un modo di sedare i piloti, vorrei tanto rendervi partecipi quindi vi aspetto, se qualcuno vuole viaggiare con me si faccia avanti.😌
si... seda i piloti... cosi ti danno l'imputazione di dirottamento aereo e tentata strage e se ti va ben buttano la chiave, se ti va male e credono che sei un terrorista ti fanno fuori le teste di cuoio appena atterri.
C'è solo un piccolo particolare. La porta della cabina deve essere aperta, o perlomeno una hostess o steward deve avere il codice di accesso, altrimenti non entri. (Vedi volo Germanwings)
Esiste un codice di sicurezza che le assistenti conoscono.Nel volo Germanwings ,il pilota kamikaze aveva bloccato ulteriormente la porta dall' interno, dopo che da fuori avevano provato con il codice di sicurezza
Ma la cabina di pilotaggio non é chiusa da porta blindata dall'interno per le norme antiterrorismo? Come si entra in cabina se entrambi i piloti sono svenuti?
Questo psseggerò però si meritava i "complimenti" da parte di chi l'ha guidato... non è da tutti fare quello che ha fatto, non è fa tutti avere calma e sangue freddo e riportare un aereo a terra - anche se ti guidano - quando sai a malapena parcheggiare l'auto. Credo.
Seh, bravi che hanno previsto un'occasione in cui questa vicenda capita nemmeno a metà volo e soprattutto la possibilità di atterrare su una pista con ILS. Diciamo che hanno preso in considerazione la migliore delle ipotesi in questa simulazione.
Donat's Si però quando atterri con forte vento laterale e senza motori altro che 8 tasti e applausi, capisco la tua ironia ma è comunque da sfatare questo mito che i piloti vengono addestrati ad usare solo il pilota automatico anche se indispensabile in condizioni di cielo sereno
@@captainbruno2821 guardando 34 minuti di video sembrerebbe....e comunque non so se siate piloti che vi sentite presi in causa, ma oltre pigiare quei 4 tasti vi svelo un segreto: se cliccate su "Leggi tutto" sotto al mio commento ne scoprirete la parte finale.
Donat's Non parlare al plurale perché ho detto esplicitamente di aver colto la tua ironia ma rimane comunque un mito da sfatare. E inoltre stesso tu hai detto “sembrerebbe” quindi io ti ho solo dato delucidazioni sui tuoi dubbi.
Donat's Inoltre, quando il cielo lo permette, c’è anche il discorso di saper usare quei 4 tasti ;) mi sa che di Fisica tu abbia studiato poco e niente.
In realtà i piloti si erano ripresi, uno dei due stava per intervenire ma l'altro lo ha prontamente bloccato "ferma! Sta andando benissimo, lasciamolo fare"
Porcaeva! Su "E' atterrato sano e salvo" mi è venuta la pelle d'oca. Vero che col simulatore è più facile. In una situazione reale il cervello va in tilt per il panico però è anche vero che impostando pochi comandi l'aero fa gran parte da solo anche nell'atterraggio, la fase più difficile. Anni fa col cavolo atterravi così.
I piloti si chiudono in cabina quando sono in volo proprio per una questione di sicurezza, esternamente la porta non si può aprire per cui non ti puoi accorgere se sono svenuti
Peccato il taglio del video nel finale, manca il commento, ho avuto l'ansia per tutto il volo, eppure è da molti anni che faccio simulazione, ma un video così, non l'avevo mai visto, complimenti
Stessa scena davanti alla lavatrice con mia mamma a telefono.
...
"mi confermi che hai cambiato la temperatura di lavaggio?"
"si confermo ora il numero indica 40"
"bene ora devi aprire il cassettino per inserire l'ammorbidente"
...
Mi hai fatto spaccare 😂😂😂
Ahahahaha mi hai fatto morire dal ridere grande!!! @Ugo Scarpellini 🤣🤣🤣🤣🤣
Ugo Scarpellini hai vinto!
ahhaha epico
Ugo Scarpellini 😂😂😂😂😂😂
- "Mi conferma che si è cagato addosso?"
- "Confermo!"
Ahahahahah grande daniele
ahahahahahahah
Mi confermi che è molto liquida?
Confermo
Daniele Pelillo hahahahaha
Ah ecco, perché l odore si sente anche da qui😂
Confermi se ti stai chiedendo come ci sei finito a guardare sto video?
Confermo!
ahahhahaaha
Ahahah minchiaaa 34miniti 😂😂
confermo
confermo
Confermo.... lo rifacciamo ? ahahahaha
-Sto guidando l'aereo.
-È da solo?
-No! Affianco a me c'è un signore con la tunica bianca e la barba.
🤣🤣🤣
Noooo mi dissocio
😂 😂 😂 😂
dice di chiamarsi osama
😂😂😂😂😂
"Ma dovrò usare la cloche"
"no no, stia tranquillo"
"Eh no! e che cacchio! ho fatto carte false per mettere fuori gioco i piloti e lei non mi fa usare la cloche!"
😂😂😂
E da me che voi? Io te posso canta' na canzone 😂
Adoro😂😂😂😂
ahahaha lol
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣HAI VINTO CAZZO!!!
Per i prossimi voli super economici ryanair sta valutando l' opzione di far sorteggiare il pilota tra i passeggeri...
🤣🤣🤣
soltanto un ebete può dire questo di una Compagnia con il più alto rating di sicurezza in termini di "fatal accident". ignorante.
Andrea 1604 non per stare dalla parte del tipo..ma penso l'abbia detto per farsi una risata..
@@andreab1604 rilassati, era una battuta...
😄
Sono un pilota di linea e confermo che è assolutamente possibile uno scenario simile e un passeggero sarebbe in grado di fare atterrare un aereo se guidato come nel video.
Ma voi non parlate in inglese?
Si ma se ti trovi in una situazione del genere ,ipotizzando di essere su territorio italiano ,suppongo sia più semplice in italiano .Se sei in spazio aereo estero se non pari l inglese, si troverà sempre qualcuno che lo parla a bordo , come ad esempio la stessa assistente di volo
Buona notizia, video molto interessante. L'unico possibile punto di miglioramento nella procedura è forse quello di anticipare la spiegazione delle cose da fare una volta raggiunto il contatto con la terra (manetta motori indietro e altra leva davanti da tirare su) ben prima di avere l'aereo impostato x l'atterraggio. Cioè accertarsi che il passeggero abbia capito di quali leve si parla e di come azionarle quando l'aereo sta ancora in alta quota. Perché nel video ho avuto l'impressione che una incomprensione con l'aereo a bassa quota che punta la pista possa essere più difficile da recuperare. Sono un profano e quindi magari mi sbaglio.
@@damianofirella4349 congiuntivooo
Chissà se le donne piloterebbero l'aereo come guidano le macchine!
per un passegero qualsiasi sarebbe un successo fare funzionare la radio di bordo , figuriamoci l'atterraggio
Non sono un pilota, ma credo che anche la qualità dell'audio non sia eccellente come nella simulazione e i disturbi possono rendere difficile la comprensione precisa dei comandi
Da aggiungere che se fuori dal territorio nazionale le comunicazioni sono solo in inglese. Comunque grande precisione e sensazione di tranquillità da parte dell’istruttore.
@@fabiogialain9445 Ion sapevo che anche in Italia son in Inglese.
@@alberto7694 si ma in caso di emergenza in italia troverai facilmente un controllore pilota che parla un italiano fluente
esatto... che cagata
"Un passeggero è in grado di far atterrare da solo un aereo di linea?"
Sì, ma una sola volta.
Si ma si deve mettere via Skype, hahahahh e farsi dire le cose alla lettera.
Bellissima questa 🤣
😂😂😂
Hahahaha minchia , geniale
🤣🤣🤣
“Complimenti, ha fatto atterrare l’aereo. Ora prema E per scendere”
Mio nonno faceva il pilota d'aereo, vorrei morire come lui, nel sonno...no come gli altri che erano nell'aereo con lui.
Ormai è vecchia sta battuta, però anche io amo il black humor
No va be hai vinto 😂
non l ho capita. in pratica si è addormentato mentre pilotava ? bah
@@mariolucchetti9448 é una battuta...
Ahahahah morto
Ragazzi, chapeau all'istruttore, di una precisione formidabile! Grande
Stai scherzando vero? Chiudi le manette? Non parli in gergo ad una persona che non è del mestiere.
Ciuccinokiss come avrebbe dovuto chiamarle? Ha dato istruzioni precisissime, anche un bambino le avrebbe capite
@@Interfak E chiuda i motori? Si danno indicazioni con termini comuni non si usano termini tecnici o in gergo.
Ciuccinokiss Se avesse detto “chiuda i motori” sarebbe stato molto più vago, dal momento che un normale passeggero che di aerei non sa niente non avrebbe saputo dove guardare per gestire i motori. Parlando di manette invece, anche qualcuno non esperto guarderebbe nel punto esatto, essendo le uniche manette in cabina
@@ciuccinokiss spero tu stia scherzando, io non sono del mestiere, ma ho riconosciuto quasi tutti i comandi e ne capivo i nomi solo l'orizzonte io lo chiamo "automatico" perché ero convinto si chiamasse così, ma l'istruttore è stato formidabile nel far capire tutto.
“L’abbiamo spostata sulla pianura per evitare le montagne e anche perché è più facile raccogliere i corpi in pianura rispetto che sul cuccuzzolo.”
😂
Mi hai fatto spaccare ahahahahah
Ahahah grande
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
sei il RE
Che splendida lezione ....in qualsiasi settore della vita il sangue freddo e l'abbandonare ogni paura ....ti fa sopravvivere in qualsiasi situazione.... !!!
“Ci stiamo schiantando “
“Ok perfetto “🤣😂😂😂🤣🤣
"mayday, i piloti sono svenuti, sono nella cabina pilotaggio e sono un passeggero. Cosa devo fare?"
torre: "si assicuri che ci sia un prete tra i passeggeri"
O più che altro un bechino
Torre: scappi pure al bagno...
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ahahahahah
oppure: "un'ave maria e un padre nostro"
Learning Italian and how to land a plane at same time is efficient use of time
STONKS
Lmao
@@fabrizio7942 Fabrizio Maurizio
Complimenti all'istruttore ! Dare indicazioni così precise per più di 30 minuti richiedono una conoscenza perfetta del mezzo e una pazienza e concentrazione super.
Diciamo che il cockpit lo devi sapere a memoria. È come dire "wow sai a memoria dove stanno i comandi della tua macchina"
TRANNE QUANDO DIMENTCA CHE STA DANDO DELLE DISPOSIZIONI AD UN NEOFITA E NON AD UN PILOTA, DICENDO "CHIUDA I MOTORI" INVECE DI DIRE "TIRA INDIETRO LE LEVE"
@@ilmastro9326 in effetti il numero di comandi di un aereo sono paragonabili a quelli di un auto. Ciula
@@johnnybgoode79 Si vede che non capisci un cazzo di aeronautica❤
@@ilmastro9326 ahah io? Ti hai paragonato la quantità e la difficoltà dei comandi di un grande aereo a quelli della tua panda.
"Ha mai avuto esperienza di volo in passato?"
"Una volta sono arrivato primo in classifica a Wing Commander in sala giochi, vacanze estive 1997"
"Ah...ok. (chiude il microfono) preparate i mezzi anticendio ed evacuate l'aeroporto."
6:09
- Benissimo... Me lo PREMI.
- ... Ma.. Cosa fa? Mi da del tu?
- Nono.. PREMI lei!
- Ah giusto, CONGIUNTIVO!
Era un terrificante Savoia Marchetti in tela cerata...😂
"mi raccomando,non tocchi nulla....tanto prima o poi scende"
😂😂😂🤣🤣
😂😂😂
Hahahahahahhahahahahahahaha
È la risposta più bella🤣🤣🤣
Io pilota automatico dove lo lasci?
"Stiamo andando verso le montagne" - "Sì, TRANQUILLO".
Si tranquillo, è gia successo....
Dissero la stessa cosa ad abdoul quando vide le due torri....
@@musoscuro1172 ahahahah
AHAHAHAH "Fra poco non sentirà più nulla tranquillo"
ma quello non è un iceberg?
Finalmente un video sensato bello e coinvolgente da gustare con attenzione minuto dopo minuto. Grazie focus per la bellissima idea
Prema il tasto TFR "trattamento fine rapporto"
Non molto incoraggiante...
Epica
Ahahahahhahahaha... Questo l'ho pensato anch'io 😆😆
Mancava solo il:
“ La sua soddisfazione è il nostro miglior premio…GNIAaaah, bidibidibidibidi, zweee zweee, fuí fuí, fuí fuí “
Ha mai avuto già esperienze di volo in passato?
Ho giocato a gta 😂😂
O alla playstation
Partiamo male amico...
Ace Combat🤣🤣🤣
Si... Ho cantato a Sanremo.... Eravamo in 3
Energy Air Force.. è difficile far atterrare l'aereo
mamma mia che video, creedetemi anche se era una simulazione mi ha preso tantissimo
Ma che ci fai qui? Ahahha
Comunque ti ricordi di me?
Potrebbe accadere
Da fivem a simulazione di voli XD
Concessionario aperto) il cartello e infame
34:29 Riesce a far atterrare un aereo a distanza guidando una persona con 0 esperienze ma non riesce a posare le cuffie.
Claudio Rosati hahahahahahahaha
mai visto una persona far cosi fatica a posare delle cuffie hahaa
Ha dei problemi con le cuffie ahahahahahahahah
Ti giuro mi ha preso una crisi di riso da 10min 😂
HAHAHAAHAHHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH RAGA I COMMENTI SOTTO STO VIDEO FANNO MORIRE
Bellissimo video, complimenti.
Ora la vera domanda è: è più bello il video o i commenti?🤣🤣
Quale video? focus fa ca....scare.... le.....braccia.....
I commenti 😂😂😂😂
I commenti 😂😂😂
assolutamente i commenti 🤣
In italia tutti si ammassano in cabina a dire la loro secondo me😂
"La chiamo fra pochi minuti, NON TOCCHI NULLA".....io con tutte quelle lucine non avrei resistito, almeno un paio di pulsanti a caso li avrei premuti.
Perchè quel bel pulsantone rosso illuminato al centro della plancia con scritto EJECT, non ti ispira?
Ruggero Di Stefano che fai te ne privi?
Giuro, ho pensato lo stesso 😂
@Ruggero Di Stefano, non c'è. È un aereo passeggeri, mica un caccia.
eh ma allora sei scemo! :)
Chissà se è partito l'applauso quando è atterrato!?
InStAiTaGAME se l’è fatto da solo
Essendo un italiano che vola in italia parlando italiano... sicuramente si! e dopo qualche ora interviste dalla Durso finchè non sara pronta una statua!
@@Slomito77 tu sei uno di quelli che la durso (sic) non gliel'ha data?
È partito l'orgione
Che ci vuole sigaretta in bocca, braccio fuori dal finestrino e via...!!!!
Hahahahhahahahahahahahagahahahahahagahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahha
e rigorosamente in canottiera !
@@FaustoM7432 col cappellino da pescatore"
@@fernandomocha1215 con la visiera all'indietro
@@MicrogreensMGCalabria hahahahahahah col tatuaggio a.c.a.b sul collo!!
“Mi conferma che non ha capito niente?”
“Si” 🤣🤣😂😂😂🤣
1950: "niente panico, abbiamo perso i piloti, c'è qualche pilota a bordo??"
2000: "niente panico, abbiamo perso i piloti, c'è un informatico a bordo??"
“Ma stiamo andando dritti verso le montagne!” “Tranquillo”
Ahahahahah
Non sono montagne... sono onde!
- dove è la pista?
-Se guarda fuori "dovrebbe" averla davanti🤣🤣
cazzo ti ridi
@@tsittie si ma stai calmo
@@tsittie Ignorante,cazzo ti ridi tienitelo x te,io rido quanto ho voglia.
@Jacopo Fringuello verso la fine.
@@76AERDNA sfigatello, se ridi per niente non spelliciarmi il cazzo
Prossimo video : "Può un ragioniere eseguire un trapianto di cuore, anche se non ha mai studiato medicina?"😂😂😂
Espianto? Sicuro!
Impianto? Eeehhh...
Altro video: "può un operaio metalmeccanico saperne di più di medicina di un primario laureato, specializzato e con 20 anni di esperienza?". A si, ce ne sono migliaia di questi video in giro per l'Italia
“Ma prima di spengere i motori non la spingo la frizione?”
"Mi conferma che ha le ascelle parecchio sudate?"
Video incredibile, se riesci a mantenere la calma hai fatto il 50%!
Hey ... cavoli mi avete fatto emozionare e' come se lo avessi fatto attarrare con le mie mani quell'aereo .. Bellissimo
Nella realtà è successo che una hostess è stata guidata più o meno alla stessa maniera ma con un 747 negli anni ‘70
nella realta' secondo me e tutta una storia diversa adrenalina a 1000
Esatto. Il tizio sa di essere in un simulatore, se si schianta è game over come in un videogioco. Dramma zero.
Chiaramente la realtà è diversa, questa è solo una simulazione, non possono ricreare realmente una situazione simile ahah
Un po' come quando si fanno le esercitazioni per il terremoto
Elia Baistro sarebbe stato figo tipo far svegliare uno là dentro dicendogli di essere su un aereo vero e vedere come sarebbe andata
@@nonloso6221 figo, ma irrealizzabile 😂
Eeeeeeeh pensavo la stessa cosa ....a 2000 mila metri con 170 persone a bordo uguale proprio...
Ecco il tutorial che stavo cercando, adesso posso far atterrare il mio boing 737 telecomandato
... Disse il terrorista...
Io oggi alle 21:oggi vado a letto presto
Sempre io alle 3 del mattino:un passeggero è in grado di salvare un volo?
Io alle 4 AHAHAHAHAHA
"mi conferma che le puzza il culo?" Si confermo. "Tranquillo, è normale, vuol dire che si è cagato addosso"
stronzo...
Pensa se in quel momento i due piloti si svegliano dal riposino dopo aver messo il pilota automatico e .. ..chi cazzo sei tu??
Oddio... Sto morendo dal ridere
Ha ha diiii
Mi hai fatto ridere
Reverendo,allora, chi è di mazzo? Cit.
😂😂😂😂
Sono un pilota di linea da anni e anni, con tantissime ore di volo. Questa simulazione è fatta così così, senza una reale situazione di stress, senza un reale stato d'ansia (vero si tratta di simulazione, ma ci sono metodi studiati ed utilizzati per ovviare a questi problemi di simulazione ( es. il N.S.U.S. ). L'istruttore ha svolto un magnifico lavoro di aiuto-assistenza (RRcA).
E' vero, nella realta' sarebbe molto difficile, pero' , la persona dovrebbe avere sangue freddo e possibilmente conoscere un minimo la strumentazione,sapendo quali sono le leve dei motori e che per ridurre la potenza vanno tirate indietro👋
Bel video ma manca l'ingrediente principale che poteva compromettere tutto, il PANICO!!
su tutti i passeggeri, quello che si fa avanti sarà sicuramente quello che si fa portare meno dal panico ...almeno credo
Massimo Virciglio 🤣🤣🤣
SORPRESE E CURIOSITA' secondo me nessuno è in grado di sedersi al posto di guida, con o senza panico...
@@massimovirciglio942 se devi scegliere tra la vita e la morte vedi che su quel sedile ti ci siedi eccome ahah
@@massimovirciglio942 bella l'immagine di The Endless River
Molto realistico ahah, mi immagino il passeggero abituato con la 500
Utilizzando FSX flight simulator posso confermare che quasi tutti sono in grado di far atterrare un aereo di questo tipo, il livello di automazione è incredibile. E' solo fondamentale che qualcuno spieghi le procedure da eseguire.
Ma per favore…
@@giuliogambardella2482ma che cazzo dici
5:40 "Stanno tutti bene tranne il pilota, i piloti". Mizzeca!! Che linea è, la Sfortunair??
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
I piloti cambiano spesso clima (per forza di cose)
Cambiando spesso clima il corpo ne può risentire in svariati modi, aggiungi qualche piccola patologia che magari può andare in conflitto.
Avranno mangiato del pesce… come nell’aereo piu’ pazzo del mondo…
Complimenti ma soprattutto complimenti all’istruttore istruzioni piu precise non poteva darle
Bella idea. Peccato però, con una gopro sul petto o sulla fronte sarebbe stato molto più immersivo. Così non si vede nulla di nulla.
se ti fanno vedere bene poi non servirebbe fare il corso e tutte le specializzazioni
@@virtualvirtual2362si certo....i loro corsi sono ben altri.
@@doclibertatem6067 ironia
Non lo fanno vedere perché stavolta qualcuno potrebbe schiantarsi sul Vaticano ...;))
@@doclibertatem6067 Sono Ben Affleck
4:22 E fu così che il passeggero,a causa del suo daltonismo fece schiantare l'aereo
Non l’ho capita
non hai detto una stupidaggine: alla visita medica per il conseguimento dell'abilitazione al volo il daltonismo è motivo di esclusione.
@@netzer7739 ma se è un passeggero...
…dopo aver attivato gli speed brake…”stiamo scendendo di brutto adesso” 😂🤙🏼
3:46 lei è seduto a destra o a sinistra? "dipende ,intende la sua destra o la mia ?"
Dell'areo
😂😂
Com'è andato il volo ?
Bene ho solo pilotato l'aereo !
Ecco che mi alzo tranquillissimo, dico il bestione ve lo porto
giu io.....
Ahahahahahahaha
Si atterra tutti sani e salvi e tu
Mi guardi come se fossi il tuo dio… 🖤
Peccato che io non sia così, soffro pure di vertigini.
Per me è già tanto aver preso la patente B..
Come posso fare?
Arriva un ticchettio stranissimo dalla tua sedia sotto di te...
34:20.. dal momento che ho fatto atterrare un 737 penso di riuscire anche ad uscire senza aspettare i pompieri 🤣
se sopravvivi alla caduta, senza la scaletta, puoi provarci... :)
🤣🤣
Questo video mi ha fatto perdere 5 chili in sudore....mi ha messo uno stato di ansia impressionante...bellissimo...bravo l'istruttore ad impartire indicazioni ma molto più bravo il pilota.....
È il video che mi ha emozionato più di tutti, bellissimo! Bravissimi tutti e due!
Una volta atterrato , lo arrestano per aver pilotato senza brevetto !
Ahahahahahahahahahahaha
😂😂😂😂
Ha ha ha in Italia si
O per aver dirottato un volo dopo aver ucciso tutti i passeggeri, piloti compresi 😬
@@valeartic fora come un pergolo te si 😂😂
In questa simulazione manca la cosa che il più delle volte causa il disastro: l’ansia. Credete che in una situazione del genere, consapevoli che la morte può essere vicina, si sia così lucidi e rilassati? In quei momenti nemmeno come ti chiami ti ricordi... panico! Servono persone a sangue freddo, solo loro c’è la fanno, e vi assicuro che non è facile.
Uno ride ma è vero, ho provato a dare un esame in cui ero così in ansia che non mi ricordavo né in che anno eravamo, né che età avessi 😂
Questo è vero, sicuramente l'ansia gioca brutti scherzi, ma in una situazione del genere, si produce anche adrenalina che aumenta il livello di attenzione e la prontezza ad agire.
Sono un pilota. Ricordarsi del fattore umano. Non è un video gioco.
@@pippopelo5831 L'adrenalina è una di quelle che cose che può essere d'aiuto, ma solo se la sai contenere e indirizzare bene.
Wow ! Anche un passeggero può far atterrare una macchina cosi complicata. Mi da molta sicurezza, chiunque puo portare tutti in salvo. Bellissimo video
Un aereo che sta andando alla deriva, ed il passeggero alla guida chiama l’assistente di volo con : Scusi? Scusi? Come se stesse chiedendo un caffè 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
4 ore di Xplane e ti faccio anche i loop con il.737 adesso..ahhaha
Quanto mi manca volare com flight sim...quest anno dovrebbe uscire il nuovo...
4 ore non bastano nemmeno per configurare le impostazioni del programma ahahh
@@marcobonera838 concordo
@@marcobonera838 bhe giusto in 4 ore conosci forse l'altimetro la bussola, I flap, manetta. Ma ci sono cose che bisogna sapere, io pilota o i 737 800 su flight simulator e devo dire che volando in ifr, si riesce a capire qualcosa in più come pilota automatico, rateo di salita, impostazioni radio, impostazioni nav e frequenza, ils, e bla bla bla. Volando dando manetta, con la visuale 3a persona e mandando un aereo di linea a oltre 370 knots e con il carrello giù facendo acrobazie folli per schiantarsi contro un albero, non ti nessuna soddisfazione finale. Quanto mi manca fsx
Le leve nere da tirare su le sta cercando ancora adesso
Alle prime e domande :
mi confermi che sono svenuti?
Non hai mai pilotato un aereo?
Sei solo?
Io avrei già... "fammi atterrare sto cazzo di aereooo"
Nella mia vita non avevo riso così tanto leggendo i commenti,mitici tutti
Davvero...😂 Unico video dove sto ridendo come un pazzo per i vostri commenti!
Bel video, mi ha tenuto incollato lo sguardo. Complimenti
Guardare sto video, m'ha trasmesso una forte emozione, nello stesso tempo, una tensione senza fine!!
Complimenti per la pazienza e la modalità semplice, molto tranquilla ad accompagnare ad un passeggero senza esperienza di volo, senza recarli tensione e stress!!
👍👍👍🌟💝🌟👍👍👍
Mai dire " mantenga la calma " e li che scatta il panico ah ah
Ciao Focus, mettiamo che il passeggero salva tutti: ora, quale tasto bisogna premere per far funzionare la radio senza rompere l'aereo?
vox automatico
@@fixy781 tipo?
infatti, ho pensato: ma come ha fatto a contattare a terra? la radio è sempre attiva?
Magari lo sa l'assistente di volo
Bo non ne ho idea
Sul 737 c'è un tasto dietro la cloche
Meno male che non l'hanno fatto atterrare qui a Genova... immagino già la voce di Balbontin della torre di controllo con la tipica accoglienza: "Ah non ha prenotato la pista? mi dispiace, torta di riso FINITA!"
Veramente bravi sia il passegero che il commandante, chapeau
È tutto computerizzato, qndi nn è impossibile, l importante è mantenere la calma
Complimenti d avvero
Anni ed anni per avere il brevetto da pilota
Focus: puó un passeggero far atterrare un aereo di linea?
Il passeggero ha in pratica la funzione di robot a distanza. E' importante che non sia un "genietto" ma che esegua tutto senza pensare.
Eh...lo fa!
ahahahhahahha
Fregato...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Mi chiedo perché paghiamo dei piloti se possiamo affidarmi al primo apprendista che capita
Fantozzi tiri su l' aereo. Ma che fa Fantozzi ! Mi tira il freno !
Che bello, mi immagino già la scena, io che divento l'eroe della situazione con tutti quanti che mi baciano i piedi alla fine e le donne che mi guardano con occhioni colmi di ammirazione e venerazione. Devo solo trovare un modo di sedare i piloti, vorrei tanto rendervi partecipi quindi vi aspetto, se qualcuno vuole viaggiare con me si faccia avanti.😌
si... seda i piloti... cosi ti danno l'imputazione di dirottamento aereo e tentata strage e se ti va ben buttano la chiave, se ti va male e credono che sei un terrorista ti fanno fuori le teste di cuoio appena atterri.
@@maxastuto l'ironia non la conosci proprio tu, vero?
Io copilota. Mi occupo delle manette, flaps e degli aerofreni.
Così almeno rimedio qualche pompino qua e là🤗
E poi suona la sveglia...e tutto finisce..🤣
@@dannynazca2496 te lo concedo.
Immaginate se come passeggero ci fosse stato schettino...
C'è solo un piccolo particolare. La porta della cabina deve essere aperta, o perlomeno una hostess o steward deve avere il codice di accesso, altrimenti non entri. (Vedi volo Germanwings)
Esiste un codice di sicurezza che le assistenti conoscono.Nel volo Germanwings ,il pilota kamikaze aveva bloccato ulteriormente la porta dall' interno, dopo che da fuori avevano provato con il codice di sicurezza
"ooo,stiamo scendendo di brutto ora"...
Si stava cagando sotto ahahahaha
Che minuto?
2:20 lui: ha mai avuto esperienze di volo in passato?
Io: Si! giocavo ad arkanoid!😎
X plane demo su android ahaha
Ho seguito tutto col fiato sospeso. Bravissimi. Complimenti sinceri a Pietro Rinaldi, le nostre eccellenze italiane! Bravo,Bravissimo.
Ma la cabina di pilotaggio non é chiusa da porta blindata dall'interno per le norme antiterrorismo? Come si entra in cabina se entrambi i piloti sono svenuti?
È un simulatore
Questo psseggerò però si meritava i "complimenti" da parte di chi l'ha guidato... non è da tutti fare quello che ha fatto, non è fa tutti avere calma e sangue freddo e riportare un aereo a terra - anche se ti guidano - quando sai a malapena parcheggiare l'auto. Credo.
2:31"..niente ,non ho nemmeno la patente del motorino perché mi hanno bocciato 10 volte...."
L'avevano fatto anche su mythbusters! Anche lì riuscirono a farlo atterrare.
Seh, bravi che hanno previsto un'occasione in cui questa vicenda capita nemmeno a metà volo e soprattutto la possibilità di atterrare su una pista con ILS. Diciamo che hanno preso in considerazione la migliore delle ipotesi in questa simulazione.
Grazie. Utilissimo in questo priodo di malori improvvisi!
Davvero interessante, complimenti: ho prestato attenzione al filmato dall'inizio alla fine.
In poche parole 10’000 tasti e ne servono circa 8, l’aereo atterra da solo, e la gente ancora applaude 🤦🏻♂️
Scherzo ovviamente, bel video 👍🏻👍🏻
Donat's Si però quando atterri con forte vento laterale e senza motori altro che 8 tasti e applausi, capisco la tua ironia ma è comunque da sfatare questo mito che i piloti vengono addestrati ad usare solo il pilota automatico anche se indispensabile in condizioni di cielo sereno
L aereo non atterra da solo. Non sai di cosa parli.
@@captainbruno2821 guardando 34 minuti di video sembrerebbe....e comunque non so se siate piloti che vi sentite presi in causa, ma oltre pigiare quei 4 tasti vi svelo un segreto: se cliccate su "Leggi tutto" sotto al mio commento ne scoprirete la parte finale.
Donat's Non parlare al plurale perché ho detto esplicitamente di aver colto la tua ironia ma rimane comunque un mito da sfatare. E inoltre stesso tu hai detto “sembrerebbe” quindi io ti ho solo dato delucidazioni sui tuoi dubbi.
Donat's Inoltre, quando il cielo lo permette, c’è anche il discorso di saper usare quei 4 tasti ;) mi sa che di Fisica tu abbia studiato poco e niente.
“Lei è atterrato sano e salvo”
“Meno male”
grandissimo istruttore, davvero in gamba.
In realtà i piloti si erano ripresi, uno dei due stava per intervenire ma l'altro lo ha prontamente bloccato "ferma! Sta andando benissimo, lasciamolo fare"
Porcaeva! Su "E' atterrato sano e salvo" mi è venuta la pelle d'oca.
Vero che col simulatore è più facile. In una situazione reale il cervello va in tilt per il panico però è anche vero che impostando pochi comandi l'aero fa gran parte da solo anche nell'atterraggio, la fase più difficile.
Anni fa col cavolo atterravi così.
La funzione di autoland esiste dagli anni 60! Però si la tecnologia su questi aerei è cresciuta incredibilmente
Io che rispondo ad un commento di 4 anni fa 😂 buon salve
Purtroppo non ci si può accorgere se i piloti sono svenuti perché la cabina di pilotaggio durante il volo è chiusa dall'interno!
I piloti si chiudono in cabina quando sono in volo proprio per una questione di sicurezza, esternamente la porta non si può aprire per cui non ti puoi accorgere se sono svenuti
@@kote4305 si te ne accorgi eccome...quando il muso picchia verso il basso
In realtà le porte blindate hanno un codice per accedere all’interno 🙆🏻♂️
Le hostess comunicano con l'equipaggio
@@kote4305 è una leggenda. in realtà si chiudono dentro e fanno le gangbang con le hostess! ahahahah
Figliolo, com’è andata la vacanza?
Tutto bene, mi sono divertito. Al ritorno mi hanno fatto atterrare anche l’aereo
Grandi tutti e due. Ma come ha fatto a trovare la radio e metterla in funzione?
Le radio sono già in funzione, ancor prima dell'accensione dei motori. Per fortuna.
Peccato il taglio del video nel finale, manca il commento, ho avuto l'ansia per tutto il volo, eppure è da molti anni che faccio simulazione, ma un video così, non l'avevo mai visto, complimenti
Confermo, nessuno al di fuori dei piloti può pilotare un aereo! Succede soltanto nei film! Focus è una bellissima trasmissione di fantascienza.