Cos'è (e come funziona) la scienza?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 208

  • @enzospampanato3056
    @enzospampanato3056 4 года назад +47

    Almeno tu sei un divulgatore scientifico serio a differenza di molti barlafus che ci sono oggi su Internet. Grande

  • @Sheik881
    @Sheik881 4 года назад +114

    "Prima di cambiare quello che sappiamo, è necessario conoscerlo molto bene" Questa bellissima frase basterebbe per far capire che senza prima aprire i libri è inutile passare subito ad aprire la bocca

    • @ttvjkusenter220
      @ttvjkusenter220 4 года назад +2

      Concordo:)

    • @terezinapulaj8901
      @terezinapulaj8901 Год назад

      Una ce fa la domanda è conosce la risposta ce aspetto ce vole sentire e no vole risposte difensore por una risposta ce volen sentire e vero no lavore no aiutare ti portento a fare tutto por unire e dare cielo fislosta giusto economicamente se calcola no naspjevazin o si presenta ne giro con frase buttate per dire ce cosa a lavare mani e acque sporco sepre a ci nona risposta

  • @cometa7818
    @cometa7818 4 года назад +17

    Mai discorso piu attuale in un momento dove tutti parlano ma quasi nessuno sa nulla...i suoi video meritano milioni di visualizzazioni

  • @ellebi2362
    @ellebi2362 4 года назад +3

    Prof. Balbi, buonasera.
    Ringrazio ancora una volta per i suoi bellissimi ed istruttivi filmati.
    Quello di oggi ci insegna l'umiltà e il rigore a cui educa il metodo scientifico. Mi permetto di aggiungere che questo aspetto finalmente emerge anche grazie a Lei, superando una certa spocchiosa arroganza espressa fino a qualche anno fa da alcune scienziati delle precedenti generazioni, almeno nell'ambito della divulgazione. Arroganza che è poi stata assorbita nell comune parlare quando, nel cercare di dare forza ad un' idea o ad una notizia, si proferisce la frase "è scientificamente dimostrato". Alludendo, così, all'assoluta e inconfutabile "verità" contenuta nel tema oggetto di discussione...
    La vera scienza, invece, si spoglia per necessità dell'arroganza, della voglia di prevaricazione, proprio per dare forza alle teorie che elabora, e che sono pertanto intese come la migliore interpretazione dei dati sperimentali disponibili in quel momento.
    Grazie di nuovo per questo bellissimo insegnamento.

  • @riccardovacchi1362
    @riccardovacchi1362 3 года назад +2

    La differenza tra scienza e fede è la precisione della misura della falsificazione. È stupefacente constatare che è una differenza fatale anche per menti evolute. I video di Amedeo Balbi rimettono la "barra a dritta": mai smettere di coltivare i dubbi! Grazie.

  • @adilbaizakov7490
    @adilbaizakov7490 4 года назад +1

    Grazie mille di questo video, Signore Amadeo! La vostra spiegazione della scienza per me e' molto utile perche' al nostro tempo, come sa Lei, ci sono tante persone che si considerano esperti in tutte le materie e a volte non si puo' definire chi dice la verita, ma chi non la dice. Anche ho ricordato un video di Piero Angelo dedicato a Paster dove l'attore (che ha recitato il ruolo di Paster) disse che ogni scienziato deve ricordare la regola di tre "P": osservare. paragonare ed ipotizzare (queste parole le disse in francese).

  • @alessandrobombace2100
    @alessandrobombace2100 4 года назад +1

    Questo è uno dei migliori sunti di almeno una delle parti più corpose dell'epistemologia. Nelle tue parole son sottesi Popper, Kuhn, e anche le loro criticità.
    Mi piacerebbe anche che tu parlassi delle problematiche legate al metodo scientifico: è induttivo? Quanto una logica induttiva può fornirci un grado di verosimiglianza alto? Le osservazioni sono scerve o meno da teorie che forse anche inconsciamente presupponiamo?
    Complimenti per il canale, i tuoi video sono sempre asciutti e diretti.

  • @robrossi6273
    @robrossi6273 4 года назад

    Buongiorno professore, la seguo su RUclips e volevo ringraziarla per la chiarezza con cui spiega temi meravigliosi e allo stesso tempo complessi. Io sono solo un amatore di astrofisica e fisica quantistica e negli ultimi tempi il tema del tempo ha catturato la mia attenzione. Come sappiamo, il tempo per una persona in movimento scorre più velocemente che per una persona ferma; la mia osservazione sarà sicuramente banale, ma quanto appena detto succede anche su un piano più sottile. Mi spiego meglio, ad un livello cerebrale quando il cervello "si muove " (quindi è impegnato in qualche attività) il tempo scorre più velocemente, mentre quando è "fermo" il tempo scorre lentamente. È come se questo concetto fosse valido non solo da un punto di vista macroscopico e quindi legato alla nostra percezione fisica(cioè quando il corpo si muove il tempo scorre velocemente), ma anche su un piano più sottile, più elevato rispetto a quello materiale.È come se il tempo, a differenza delle altre grandezze fondamentali (come ad esempio la gravità), non esistesse in quanto tale, ma solo come conseguenza di una percezione esterna. Quindi se ci trovassimo in un momento della storia dell'universo in cui non ci fosse nessuno che potesse percepire il tempo (ad esempio 10 miliardi di anni fa) quest'ultimo non esisterebbe. Allora perché Einstein ci parla di spazio tempo come un tutt'uno se il primo(lo spazio) esiste indipendentemente da una fonte esterna mentre il secondo no? (Ovviamente non sto dicendo che Einstein abbia sbagliato, ci mancherebbe. È solo una riflessione figlia di curiosità e voglia di capire temi che sono più grandi di tutti noi).
    Scusi davvero il disturbo. Mi piacerebbe sapere un suo pensiero a riguardo, grazie!

  • @alberozziworld
    @alberozziworld 4 года назад +15

    I suoi studenti sono molto fortunati!
    Lei un vero professore!
    Esaustivo e soprattutto comprensibile a tutti!

  • @PortgasDZoro
    @PortgasDZoro 4 года назад +40

    Prima like e poi si guarda il video, tanto già so che mi affascinerà come sempre

  • @lanelane6419-perfetto.
    @lanelane6419-perfetto. 4 года назад +4

    Quando si
    pronuncia scienza si è indotti a pensare che questa importante disciplina sia vicina all'idea di perfezione. La scienza è un modo di guardare gli accadimenti e provare ad immaginare nuovi scenari favorevoli agli umani . E come lei dice è necessario saperlo fare . Mi piace come spiega argomenti di una materia molto sfaccettata.

  • @AndreaFeduzzi
    @AndreaFeduzzi 4 года назад +1

    "una teoria é la migliore spiegazione di un certo aspetto della realta che la scienza é riuscita a produrre in un dato periodo storico" cit. Complimenti, questo forse il tuo miglior video in assoluto.

  • @fasttutorialitalia
    @fasttutorialitalia 4 года назад +2

    Sempre chiaro e preciso prof.

  • @ferruville4542
    @ferruville4542 4 года назад +2

    I suoi video sono sempre molto interessanti e a questo punto direi anche "scientifici". Pur trattando argomenti non semplicissimi riescono sempre ad essere molto chiari e comprensibili a tutti. Complimenti !!!

  • @emilianorusso5968
    @emilianorusso5968 4 года назад +7

    Spiegazione giusta per i tempi ...... che stiamo vivendo... Grazie Prof.

  • @AlexanderShun
    @AlexanderShun 4 года назад +1

    Video con tematica molto importante, che a mio avviso meriterebbe più risalto anche a livello di informazioni quotidiane. Magari sarebbe interessante un ulteriore approfondimento che espliciti qualche informazione qui implicita, e la integri con qualche esempio concreto, penso ad esempio al doppio cieco della medicina. Cmq ottimo video per iniziare, e soprattutto osservazione finale perfetta!

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla 4 года назад +2

    Grazie Professore per la sua costanza nel regalarci queste pillole di conoscenza. Penso che ormai siamo in molti ad attendere il suo video nel fine settimana!

  • @michaellembo5277
    @michaellembo5277 4 года назад +2

    Affascinante come sempre
    Grazie professore

  • @carloscarducci9201
    @carloscarducci9201 4 года назад +9

    E droga per me Amedeo balbi 🥶😍 grande fan!!❤️😂

  • @Cicalonion
    @Cicalonion 4 года назад +6

    Grazie professore.

  • @matmax6834
    @matmax6834 4 года назад +1

    Ottimo prof, video da far vedere e rivedere a chiunque volesse cimentarsi con la scienza.

  • @doppiolaccio
    @doppiolaccio 4 года назад +2

    veramente interessante ... video (di questi tempi) molto opportuno !!

  • @claudiomurineddu
    @claudiomurineddu 4 года назад

    Buongiorno, sarebbe bello se portasse sul canale un video che spieghi come orientarsi per ricercare un articolo scientifico su un determinato argomento. So che esiste pubmed o google scholar, però ad esempio il primo dei due è più orientato su argomenti inerenti la medicina, la biologia ecc. quindi sarebbe bello vedere un video che dia una sorta di “guida” per ricercare in modo del tutto generale un articolo scientifico. Comunque sempre video interessanti.

  • @valentinagardenghi1741
    @valentinagardenghi1741 4 года назад +2

    Perle di saggezza la domenica: grazie per la costanza e per la chiarezza

  • @lorenzarossi2477
    @lorenzarossi2477 4 года назад +2

    Grazie professore ora penso di avere le idee chiare sulle teorie scientificamente provate ! Credo di aver capito che Newton ha scoperto la forza di gravità e Einstein ha ampliato la conoscenza della stessa ! La scenza è per me sempre più affascinante ! Ci sono ...credo ancora tante cose da scoprire !Grazie!

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio 4 года назад +2

    Sempre interessante. Complimenti.

  • @gianlucapalumbo.3357
    @gianlucapalumbo.3357 4 года назад

    Gran bel video.
    🙂🙂🙂🙂
    Però io vorrei sapere chi sono questi venti scienziati, immagino siano anche grandi esperti in materia, che hanno messo il "non mi piace" a un video del genere.
    Imparate da gente che ne sa più di voi, sciocchini.
    🙂 😉 😉 🙂
    Anzi, quando volete, pubblicate pure i vostri filmati, noi siamo qui che attendiamo incuriositi e ferviamo dalla voglia di vederli.
    🙂🙃😉😉😉😉🙂🙃

  • @antoniopuleio5602
    @antoniopuleio5602 4 года назад +1

    Ciao Amedeo, ti faccio i miei complimenti per la chiarezza con cui hai espresso la solidità del metodo scientifico e per aver sottolineato la responsabilità di essere dei nani sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto. Grande!

  • @francesco320i
    @francesco320i 3 года назад +2

    Nella giungla di sapientoni e di esperti di tutto, Balbi è un faro: chiaro ed esaustivo sempre!

  • @manuelecuoghi
    @manuelecuoghi 4 года назад +1

    Utilissimo come sempre!

  • @marcoscavino6826
    @marcoscavino6826 4 года назад +2

    Ho appena acquistato il suo libro. Lo sto leggendo con estremo interesse. I miei complimenti.

  • @namets
    @namets 4 года назад +2

    Ascoltando il video mi sono ricordato di quando il mio professore di Fisica all'Università tenne una lezione sull'ipotesi scientifica e sul metodo scientifico, grazie👋😀

  • @moreno1105
    @moreno1105 4 года назад +4

    Prof Le dico solo una cosa: grazie ! Perché oggi soprattutto sul web girano troppe stupidaggini spacciate per scientifiche... e purtroppo molti ci cascano...

  • @elite99edo
    @elite99edo 4 года назад +2

    Sei un grande!! Grazie!❤️❤️❤️

  • @PieceOfPersia
    @PieceOfPersia 4 года назад +20

    Purtroppo sto notando che spesso le persone, in particolare qui in Italia, faticano seriamente a fare distinzione fra scienza e pseudoscienza, e francamente lo trovo preoccupante... A volte parlando con le persone capisco come questi concetti (a mio parere fondamentali) non sono affatto da dare per scontati

    • @Eternaprimavera73
      @Eternaprimavera73 3 года назад +2

      questo avviene perche la pseudoscienza e' divulgata da coloro che hanno titoli professionali, e la gente guarda i titoli, non i contenuti.

  • @frankferroni3857
    @frankferroni3857 4 года назад +2

    Dovrò ascoltare questo video ancora 2 o 3 volte per afferrare tutti i concetti, ma è interessante e utile per non credere ad ogni "bufala" che viaggia sul web.

  • @giorgiocolleoni5661
    @giorgiocolleoni5661 4 года назад +2

    Chapeau. 🎩 Il professore che tutti vorremmo avere. 👍🏼💪🏽

  • @lorenzog1246
    @lorenzog1246 4 года назад +3

    Bellissima la frase: "Prima di cambiare quello che sappiamo è necessario conoscerlo molto bene."
    Lo definiamo un po' come il riassunto della scienza. Complimenti professore come sempre!

  • @giorgiobaldi8395
    @giorgiobaldi8395 4 года назад +9

    Grande Amedeo, fai appassionare le persone con questi video sempre più

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 2 года назад

    Molto utile per me, sto imparando l'italiano ascoltando e shadowing il maestro. Grazie mille Profe!

  • @VittorioBalbi1962
    @VittorioBalbi1962 4 года назад

    Grazie per la chiarezza

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 4 года назад +3

    Grazie PROF., la grande fluidità , chiarezza e capillarità delle sue spiegazioni mi entusiasma ogni volta di piu.!

  • @fabianogottardo4463
    @fabianogottardo4463 4 года назад

    Argomentazioni sempre molto interessanti. Bravissimo. Sarebbe da fare un grosso lavoro ad istruire la gente, perché la maggior parte non sa' neanche perché è al mondo e come si è formata tutta la materia che ci circonda. Complimenti bravissimo 🤯🤯🤯🤗🤗🤗🤗🤗

  • @gf0x90
    @gf0x90 4 года назад +11

    Sei l'unico a cui metto prima like e poi guardo il video :) ho visto altri che fanno lo stesso quindi non sono strano. Grazie!

    • @FonPacific
      @FonPacific 4 года назад +2

      Siamo in tanti qui! :)

  • @francescopettinato7329
    @francescopettinato7329 4 года назад +1

    Sempre il 🔝🔝

  • @GiuseppeLabriola
    @GiuseppeLabriola 4 года назад

    Come sempre complimenti!

  • @danilocaccioli199
    @danilocaccioli199 4 года назад

    Bel video complimenti👍

  • @fabriziogattella4771
    @fabriziogattella4771 2 года назад

    Bravissimo prof, dopo averla ascoltata attentamente, dico che il metodo scientifico applicato in medicina negli ultimi due anni e mezzo, fa rabbrividire per la scarsa solidità dei procedimenti e dei risultati

  • @germanoaltea7387
    @germanoaltea7387 4 года назад

    Grazie professore per questo video chiarissimo... sbaglio o quello che dice è un po'una pietra tombale per la "teoria delle stringhe"? Essa parrebbe non rispettare nessuno dei parametri che ha enunciato. Si potrebbe ipotizzare che un domani possa produrre previsioni falsificabili o rimarrà una semplice speculazione matematica?

  • @albertoguerreschi6779
    @albertoguerreschi6779 4 года назад +1

    Complimenti spiegazioni sempre molto chiare! Una domanda: onde gravitazionali a che velocità si propagano nell’universo? Potrebbero superare la velocità della luce? Grazie!

    • @AmedeoBalbi
      @AmedeoBalbi  4 года назад +2

      No, viaggiano alla velocità della luce

  • @gennyshark
    @gennyshark 3 года назад

    Qui non ho capito bene il "Criterio della fallibilità" (è una condizione personale, chiaramente, mai studiato). Ho poi letto in giro riguardo a questo criterio di Popper, cioè che "un sistema teorico deve essere considerato scientifico soltanto se fa asserzioni che possono entrare un conflitto con i fatti e con le osservazioni", ovvero che una teoria per essere scientifica deve prevedere uno/degli esperimenti dalla quale si potrebbe dedurre la sua fallibilità. Grazie a questo video ho saputo un'altra cosa.

  • @gabrielea.4055
    @gabrielea.4055 4 года назад +1

    Video veramente prezioso! Grazie Amedeo! Consiglio, a chi voglia approfondire l'argomento, la serie di 10 video "OK, SCIENZA!, di Massimo Polidoro

  • @alessiocacciatore2610
    @alessiocacciatore2610 4 года назад

    Dott. Balbi, so di chiedere molto, ma potrebbe fare un video sul principio d'indeterminazione di Heisenberg? vorrei capire come e perchè si passa dalla meccanica classica a quella quantistica.

  • @AM-bc1yq
    @AM-bc1yq 4 года назад +1

    Molto interessante, sarebbero belli anche altri video che spiegano la scienza( e cosa non lo è) in senso più generale

  • @ginogini2164
    @ginogini2164 4 года назад

    Ho pure aspettato na settimana! Scherzo, é stato utile, grazie.

  • @1NabbinatoR
    @1NabbinatoR 4 года назад

    preferisco questo canale che va dritto al punto spiegando in meno tempo. Ci sta fare battute su gattini e perdersi offtopic, ma solo ogni tanto.

  • @francescopettinato7329
    @francescopettinato7329 4 года назад +1

    Il numero uno senza alcuna ombra di dubbio. Fai paura😂❤

  • @mondoincredibile
    @mondoincredibile 4 года назад +2

    Errare è umano perseverare è scentifico!

  • @darioebe2441
    @darioebe2441 4 года назад

    Sei davvero in gamba. Continua così che non me ne perdo neanche 1

  • @FonPacific
    @FonPacific 4 года назад +3

    Possiamo dire che la verosimiglianza delle teorie scientifiche è come l'entropia: aumenta sempre! :D

  • @alessio77
    @alessio77 4 года назад

    Complimenti grazie di esistere

  • @arcizen68
    @arcizen68 4 года назад

    Grazie per questo bel video. Avrei una teoria di complimenti da farle ma mi fermo qua.

  • @giuseppegemelli6841
    @giuseppegemelli6841 4 года назад

    Caro professore grazie per il bellissimo video, mi piacerebbe sapere la sua opinione sul rapporto tra scienza e fede religiosa. Grazie

  • @starman633
    @starman633 4 года назад

    Buongiorno Professore.
    Potrebbe fare un video riguardante la teoria del tutto di Garrett Lisi?

  • @sissi7776
    @sissi7776 4 года назад +6

    Manderei questo video a tutti gli "scienziati" di RUclips 😅 mentre ti ascoltavo pensavo ai terrapiattisti 🤔.. Comunque la tua voce è musica per le mie orecchie grazie per questo bellissimo video

  • @dorianmoorcock7631
    @dorianmoorcock7631 4 года назад

    Video molto bello.

  • @massimilianoberetta816
    @massimilianoberetta816 4 года назад +1

    92 minuti di applausi!

  • @MrUch82
    @MrUch82 4 года назад +1

    In teoria questa è scienza, ma anche in pratica, quindi teoricamente una spiegazione scientifica per essere tale deve avere basi teoriche e pratiche...praticamente per basarsi su questa teoria si può dire che la scienza sia un fatto teoricamente e praticamente spiegabile in un dato momento, in un dato contesto e, finché non se ne trovano i difetti, in un dato periodo... 😵😵😵 ...😅😅😅...scherzo😅😅😅 bellissimo video, come sempre 😎🤙🤟

  • @Sig.Conte.
    @Sig.Conte. 4 года назад +2

    Salve prof.
    Domanda: Ma il tempo esiste? Ho visto un video di uno scienziato in cui si presenta cosi: "Salve. Ho un quarto d'ora di tempo per spiegarvi che il tempo non esiste"
    Potrebbe magari affrontare quest'argomento prof? Le ne sarei grato.

    • @Sig.Conte.
      @Sig.Conte. 4 года назад +2

      @@landofw56 Grazie mille per la risposta. Non riesco a condividere il video per fartelo vedere ma se cerchi "TIME DOES NOT EXIST CARLO ROVELLI AT TEDx LAKE COMO" capirai l'intera argomentazione.
      Tra l'altro è davvero curioso come esordisce: "Il tempo non esiste e ho 1/4 d'ora di tempo per spiegarlo" 😄😄😄

  • @andrearoberto5349
    @andrearoberto5349 4 года назад +3

    Cruciale il momento in cui lei dice che la parola "verità" è fuori posto. Nietzsche estremizzava dicendo "la scienza è errore". Complimenti professore per la sua chiarezza e completezza.

  • @Giovanni2862
    @Giovanni2862 4 года назад

    Potrebbe per favore in un video che ci chiarisca le differenze fra Legge FIsica, Principio Fisico e Teoria Fisica ?

  • @francescosulli7575
    @francescosulli7575 4 года назад

    Potresti fare un video sul corpo nero? Grazie

  • @beniaminozoia8126
    @beniaminozoia8126 4 года назад +6

    Altri due ingredienti fondamentali... curiosità e umiltà..

  • @davidedelromano9653
    @davidedelromano9653 4 года назад

    Ti ascolterei per ore!

  • @le3sepolture
    @le3sepolture 4 года назад +1

    cosa ne pensi del fatto che le principali equazioni della Fisica, potrebbero contenere soluzioni che giustificano energie negative? Perché non vengono prese in considerazione?

  • @gianfrancomanunta7878
    @gianfrancomanunta7878 4 года назад

    Grazie a te.

  • @slausc1226
    @slausc1226 4 года назад

    Sempre grande

  • @federicoferrante9892
    @federicoferrante9892 4 года назад

    Video più atteso della mia dipartita.

  • @FabioFazio1
    @FabioFazio1 4 года назад

    Bel video come sempre. Solo un appunto: non credo che sia stato sufficientemente esaustivo (il video) considerando soprattutto il tema trattato.
    La mia preoccupazione principale è che senza una divulgazione più esaustiva su un tema come questo non è assurdo ritrovarsi con vari sostenitori delle pseudoscienze. Si può dare la colpa all'ignoranza delle persone ma anche un po' di auto-critica non guasta. Forse alcune questioni non si sono affrontate abbastanza bene, nell'ambito della divulgazione scientifica.
    La scienza ha una metafisica e/o un'ontologia? Quanto e dove deve considerarsi prescrittiva? Le cose che la scienza non conosce non esistono per la scienza e/o dovrebbero non esistere in generale? Cosa si può dire sul fatto che la scienza è considerata la migliore forma di conoscenza, oltre la quale spesso si nega di poter parlare con cognizione di causa? Cosa si può dire sul fatto che la polita e la scienza si coinvolgono molto? La scienza tocca l'etica?
    Forse queste ed altre domande aiuterebbero a comprendere la natura della scienza, la sua portata, eventualmente i suoi limiti.

    • @gtwp8553
      @gtwp8553 4 года назад

      La branca della scienza studiata da Balbi la politica non se la incula proprio (per fortuna) ed è meglio tenersi i supposti limiti teorici del metodo scientifico piuttosto che aprire la porta a una massa di chiacchieroni fuffari che campano di mondi immaginari

  • @sno7h495
    @sno7h495 4 года назад +1

    Ciao, volevo chiederti cosa ne pensi del professor Corrado Malanga

    • @fiorellopossamai
      @fiorellopossamai 4 года назад +1

      Se hai visto bene il video e soprattutto lo hai capito ti puoi già dare una risposta certa.

  • @andreabertino91
    @andreabertino91 4 года назад +1

    Secondo me sarebbero serviti molti più esempi. Almeno uno per ogni affermazione. Comunque interessante, grazie

  • @sandroorlandoni2614
    @sandroorlandoni2614 4 года назад +3

    Non "forse ci ritorneremo ancora", ci DEVI ritornare.

  • @Stargazer10255
    @Stargazer10255 4 года назад

    Una domanda per un prossimo video, perché nonostante la gravità sia una forza costante, perché tutta la materia presente nello spazio (galassie, stelle, pianeti) è così distante una dall'altra?

    • @sardanus
      @sardanus 4 года назад

      Credo sia perché i pianeti orbitano attorno alle stelle e le stelle attorno al centro della galassia e così via. Il fatto che un corpo orbiti attorno a un altro di massa maggore ne evita la collisione fintanto che il corpo più piccolo continua a muoversi sull'orbita.

  • @claudiobernardelli8855
    @claudiobernardelli8855 4 года назад

    condivido analisi!
    claudio

  • @robertopauselli7228
    @robertopauselli7228 4 года назад

    Finalmente eccomi 🖐️

  • @carloandrearossi3731
    @carloandrearossi3731 4 года назад +2

    W Popper e il falsificazionismo! Ottimo video come sempre!

  • @mortegelida88
    @mortegelida88 4 года назад +1

    Non ho ben compreso la questione della necessaria falsicabilità di una ipotesi scientifica per giudicarla veramente "scientifica", appunto. Ad esempio, in che modo la relatività (generale o speciale) di Einstein potrebbe essere confutata allo stato delle nostre (vostre...) conoscenze?

    • @vitovittucci9801
      @vitovittucci9801 4 года назад

      Se per esempio un giorno si constatasse che un raggio di luce NON viene incurvato in presenza di un campo gravitazionale, questo basterebbe a confutare la relatività generale e a renderla falsa. Ma in mancanza di tale constatazione la teoria deve essere considerata "vera", cioè rispondente al vero. Detto questo, il concetto di falsificazione a me sembra ridondante e quindi artificioso. Tutte le cose sono "vere" fino a prova contraria, è un limite della conoscenza umana che non può essere assoluta. Forse soltanto il "cogito ergo sum" di Cartesio ha una carattere di assolutezza...ma questa non è più scienza.

    • @torintalcul
      @torintalcul 4 года назад

      @@vitovittucci9801 "questo basterebbe a inficiare la relativitá generale e a renderla falsa"...o sbaglio?🤔

  • @Giubizza
    @Giubizza 4 года назад +2

    Nel linguaggio comune la parola "teoria" viene usato come sinonimo di ipotesi.

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 Год назад

    Purtroppo ci sono svariate ragioni che fanno dubitare che i cosidetti pseudoscientifici siano in grado di capire il argomento che viene trattato in modo chiarissimo dal Profe in questo video. Grazie mille!

  • @francescopelosi5963
    @francescopelosi5963 6 дней назад

    La scienza è la disciplina che vuole capire come funziona il mondo in cui viviamo. Lo scienziato è una persona che tenta di leggere il libro della natura che è scritto in modo difficilissimo e ce lo spiega in modo semplice. Ritengo, senza divergere da ciò che dice il professor Balbi, che la scienza debba rispondere alla logica rigorosa ( matematica per descrivere un fenomeno) e la riproducibilità in laboratorio ( esperimenti ripetibili) è così che si acquiscono le evidenze a supporto di una teoria. La mia domanda al professor Balbi è: perché si considera scienza certe teorie che non sono descritte da nessuna equazione e da nessun esperimento ripetibile?

  • @vincenzodemartino2519
    @vincenzodemartino2519 4 года назад

    Grazie mille per questo preziosissimo video

  • @robertocuffaro2470
    @robertocuffaro2470 4 года назад

    Che bel canale! Complimenti per come spieghi gli argomenti, che il più delle volte mi sembrano davvero complicati.

  • @Luca94419
    @Luca94419 4 года назад +1

    Ne ha parlato anche giacomo di @entropyforlife nel suo ultimo video. Esso ha ribadito che la parola “teoria” nella teoria dell’evoluzione è dispregiativa te teniamo conto del lessico comune. Come sempre contenuti top, grazie!!

  • @metalpsyche82
    @metalpsyche82 3 года назад

    Questo era un video di filosofia

  • @robnegro1965
    @robnegro1965 3 года назад

    Una bella frase di Asimov: "Se continuate ad aggiungere presupposti alla vostra teoria finirete ben presto per dimostrare che è sbagliata"

  • @chiarpaola
    @chiarpaola 2 года назад

    A tuo avviso quali relazioni. Relazioni e sinergie fra le scienze percorrono due strade parallele o si stanno influenzando sempre di più?

    • @chiarpaola
      @chiarpaola 2 года назад

      Scienze naturali e umane

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 3 года назад

    eccellente

  • @inthetentacles
    @inthetentacles 4 года назад

    Mi è piaciuto un sacco... W la scienza.

  • @Livius4
    @Livius4 4 года назад

    Certo

  • @samuelepasseri519
    @samuelepasseri519 4 года назад +1

    Quando hai capito di avere la passione per la fisica/scienza?