Fiat Panda Cross 4x4: Test Drive Off Road - Official Video

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 64

  • @karlx5947
    @karlx5947 9 месяцев назад +1

    Che forza, spettacolo!!!!

  • @avventurasport
    @avventurasport  3 года назад +3

    Ho dato un' occhiata alle visualizzazione e sono molto contento che il video continui a piacere e che sia in crescita anche sul mio canale! Grazie a tutti per l'apprezzamento!

  • @Christian_Sannino
    @Christian_Sannino Год назад +2

    Fantastica

  • @motoism
    @motoism 9 месяцев назад +2

    Voglio guidare questa macchina!

  • @henriklarsson7835
    @henriklarsson7835 3 года назад +3

    This is an amazing car in so many aspects and a much better off-roader than many of her more expensive competitors. Light weight and advanced technology makes this a true mountain goat.But why didn’t they make it safer?

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад +1

      What do you mean "safer"?

    • @henriklarsson7835
      @henriklarsson7835 3 года назад

      @@avventurasport Unfortunately only 3 stars in Euro NCAP. Sadly enough.....

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад

      @@henriklarsson7835 ..Yes...

    • @henriklarsson7835
      @henriklarsson7835 3 года назад +1

      @@avventurasport still an absolute favorite

    • @CarNikola135
      @CarNikola135 Год назад

      In order to achieve better safety, you would need larger car to absorb more damage. More airbags mean more weight, and also more space, that requires larger car. All that would make panda more expensive, but panda as peoples car would be appealing for many if it was expensive.

  • @sandrofilippone4127
    @sandrofilippone4127 3 года назад +2

    Om

  • @roberthowell3737
    @roberthowell3737 3 года назад

    Shame it does not come with those tyres fitted as standard..

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад +2

      It would be nice if there was a more extreme version available, equipped with a raised suspension and wheels more suitable for off-road use!

  • @diegoradicchi6598
    @diegoradicchi6598 3 года назад +2

    ..peccato che la motorizzazione piu' adatta- la diesel - non sia piu' disponibile.Il twin air-che conosco benissimo a metano-mal si addica al tipo d'uso secondo me!

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад

      Sono d'accordo sul TA + metano...a me sarebbe piaciuta con un motore benzina più potente e moderno ma non troppo complicato e delicato...

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад +2

      Non mi sono mai piaciuti tantissimo i motori diesel, che uso solo se non c'è alternativa, ma in effetti quello della Panda andava bene.

    • @diegoradicchi6598
      @diegoradicchi6598 3 года назад

      @@avventurasport ...perche' stellina scrivi "delicato"?

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад +2

      @@diegoradicchi6598 Mi riferisco al fatto che i motori attuali, molto evoluti e quindi teoricamente molto più robusti e duraturi, in realtà, a causa delle complicazioni meccaniche e soprattutto elettroniche, in pratica sono meno longevi di quelli di qualche anno fa. Sicuramente ci sono motivi di inquinamento, economia, e chissà cos'altro, ma il risultato è quello. Dopo gli anni sessanta, in cui le auto ed i mezzi in generale avevano potenze limitate e affidabilità bassa, si è arrivati a mezzi con potenze notevoli, coppia esagerata e durata infinita (un mio Toyota sta girando con 1.250.000 Km.) . Poi con i motori più piccoli e super "tirati", plastica ovunque, centraline anche per aprire il portaoggetti, chilometri di fili, elettronica ovunque e pesi esagerati ...a 300.000 km spesso non ci si arriva più, se si blocca un sensore resti fermo in mezzo al deserto, dell'acqua profonda manco a parlarne, ecc... Ma non si può fermare l'evoluzione e ...bisogna adattarsi!

    • @diegoradicchi6598
      @diegoradicchi6598 3 года назад +1

      @@avventurasport... Un po' si... Un po' no...ma ci sta, è ampio il discorso. Pensavo che il debole era riferito al TA Fiat. Sono invece interessato al Toyota, è un fuoristrada o cosa?

  • @guidoballarani7596
    @guidoballarani7596 3 года назад +1

    Mai comprare il 0.9 twinair... dura da Natale a Santo stefano senza dare problemi alla valvola di scarico sovrapressioni turbina! Sconsigliato vivamente!

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад +2

      Ecco questa non la sapevo, con quella ci ho fatto poche migliaia di km, mentre con le altre tantissimi. Ho amici che la usano da tempo e sono soddisfatti, ma magari sono stati fortunati. Tu ce l'hai? Che problemi ti ha dato?

    • @guidoballarani7596
      @guidoballarani7596 3 года назад +1

      @@avventurasport la valvola di scarico delle sovrapressioni della turbina acquista gioco e sistematicamente il motore va in errore e va resettato. L'unica è cambiare la valvola a dai dai anche la turbina coi relativi costi. Purtroppo il problema si ripresenta col tempo anche con pezzi non originali. Un progetto intelligente sulla carta ma non ben riuscito nella pratica

    • @mariov9985
      @mariov9985 3 года назад +4

      @@guidoballarani7596 questa della valvola di scarico è l'ennesima cazzata sul twinair che sento, una volta era il volano una volta la turbina una volta il modulo Multiair. Io personalmente ho avuto una panda 0.9 metano anteriore del 2014 che ho permutato a 400.000km con una panda 4x4 twinair non perché non andasse più bene ma perché necessitavo della trazione integrale perche abito in una zona montuosa e la mia panda 4x4 Mjt aveva continui problemi alla valvola egr. Personalmente in questi km ho sostituito una frizione, l' olio e i filtri. Quando l'ho data indietro mi perdeva dal termostato ma sono cose normalissime per il chilometraggio. Finiamola di fare disinformazione sul twinair.

    • @marinocorazzi7895
      @marinocorazzi7895 3 года назад +1

      @@mariov9985 w la panda cross è inarrestabile

    • @marinocorazzi7895
      @marinocorazzi7895 3 года назад +2

      Cmq io ho un amico ha fatto sopra trecentomila km senza nessun problema io lo ordinata tra qualche giorno mi arriva e spero che va tutto bene

  • @silviodaniele5199
    @silviodaniele5199 3 года назад +1

    È ottima per fare i fighetti davanti al bar. In fuoristrada e sulla neve non regge il confronto con la prima serie. A parte che il 1.3 Mjet è fermo

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад +3

      Io le ho tutte e due... e trovo il tuo giudizio un po' troppo duro. Sebbene la vecchia (prima serie) abbia innegabili doti di arrampicatrice, soprattutto grazie al peso ridotto e alla mancanza del differenziale centrale, ritengo che le Cross abbiano un discreto potenziale e non siano poi così male nel fuori asfalto, su mulattiere, ecc.. Inoltre non ritengo il "milletre" così fermo, specialmente in relazione al segmento di appartenenza. Anche io a volte penso che vorrei una vecchia Panda ammodernata, semplice, leggera e spartana, ma poi non so se il mercato attuale la recepirebbe con favore. Il discorso sarebbe molto lungo e difficile da affrontare, ma è innegabile che la nuova Cross si posizioni molto bene sul mercato attuale come un piccolo SUV (categoria che non amo molto ma che è di grande successo). E' confortevole nei viaggi, maneggevole in città, sufficientemente "tosta" fuori dall'asfalto (per quanto ci sia di consentito al giorno d'oggi) e discreta sulla neve. Il difetto più grande che le riconosco è il prezzo, ma poi di fatto nessuno la paga mai quanto indicato nel listino (almeno in Italia). Aggiungo una nota che ti stupirà, che forse non ha nessuna importanza, ma che è simpatica da sapere: pur non essendo un 4x4 da fuoristrada vero, (ribadisco che si tratta comunque di un SUV), le Panda 4x4 nuove (seconda e terza serie dal 2004 in avanti), hanno ottime doti per viaggiare sulle piste africane e in quel contesto (sabbia, sterrati e dune), pur con i loro limiti, sono molto migliori della vecchia prima serie, che non ostante la leggerezza non aveva potenza, ruote, sospensioni e altezza da terra adatte alla situazione, ovviamente restando tra i mezzi di serie. Un saluto!

    • @silviodaniele5199
      @silviodaniele5199 3 года назад +2

      @@avventurasport In famiglia le possediamo entrambe una sisley con 350.000 km (mai rimasto per strada) ed una cross 1.3 Mjet nuova gialla, pagata 18.500€, l’ultima ad essere equipaggiata con il diesel. A 20.000 km noie al piantone dello sterzo, a 50.000km rottura frizione, rimango fermo in autostrada. Sulle salite innevate ci lascio la frizione per ripartire perché se non entra il turbo è praticamente morta, oltre a “piantarsi” subito al contrario della vecchia sisley che con la prima ridotta spinge sempre e comunque, arriva a spingere la neve con il paraurti e nemmeno si ferma.La cross è bella da sfoggiare, è comoda e non consuma nulla, però l’affidabilità, e l’arrampicabilità della vecchia se la sogna. Per quanto mi riguarda è stata una delusione. Tornassi indietro con quello che l’ho pagata prenderei altro.

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад +2

      @@silviodaniele5199 Grazie per la cortese risposta e adesso capisco perché sei stato così deluso dalla nuova Panda. Io per esperimento avevo fatto 100.000 km in varie situazioni, anche estreme, con un Climbing del 2005 e avevo solo cambiato due volte il potenziometro dell'acceleratore, tutte e due le volte danneggiato in guadi profondi con acqua abbondante nell'abitacolo. Però era il modello a benzina. Con quella diesel un ragazzo del mio staff ha fatto 260.000 chilometri senza grandi problemi, incluso un pezzo di Sahara con me, poi l'ha cambiata per troppi lavori da fare (ma era ancora marciante)...

    • @silviodaniele5199
      @silviodaniele5199 3 года назад

      @@avventurasport Di nulla, ci mancherebbe. Comprendo perfettamente che il mondo dell’auto è cambiato, però a mio parere si è andati troppo oltre, verso l’inutile. La Panda 4x4 è passata da utilitaria economica, spartana,avventuriera ed inarrestabile ad auto alla moda piena di elettronica e di confort.Tutto molto bello ma poi la sostanza dov’è? Solo parcheggiata fa la sua figura, ormai è diventata come una Smart anche nei costi dei ricambi. Troppa elettronica inutile e poca sostanza.

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад

      @@silviodaniele5199 Concordo perfettamente con questa tua affermazione: si è andati troppo oltre! Per lavoro io utilizzo spesso mezzi di ultimissima generazione (moto, 4x4, auto e van), dei quali apprezzo molte caratteristiche ma ne detesto la maggior parte. L'esasperato utilizzo di elettronica,servocomandi e inutili gadget stupefacenti, oltre ad appesantire esageratamente i mezzi riducono il piacere di guida, rendono impossibili gli interventi meccanici di fortuna (ho grande esperienza in tal senso in territori difficili) e rendono lunga, complessa e costosa la manutenzione ordinaria e straordinaria. Si potrebbero scrivere interi libri sull'argomento, ma il mercato va in questa direzione e le leggi sempre più restrittive impongono scelte discutibili. Proprio per questo nei miei viaggi fuori dalla UE, appena posso mi diverto alla guida di mezzi "ignoranti" e meccanicamente semplici (ad esempio i V8 americani). Puoi trovare qualche video amatoriale a riguardo sul mio canale RUclips. Sempre per lo stesso motivo nel mio garage non mancano mai: un paio di 4x4 veri "old style", due o tre moto a carburatore e il mio mitico T4 Syncro che ha sostituito il T3 (che se potessi ricomprerei oggi stesso, come hai detto tu della tua Panda) e che puoi vedere in azione in questo filmatino di fine estate: ruclips.net/video/nPSzu10I9V8/видео.html

  • @bronko7796
    @bronko7796 3 года назад

    По русски надо говорить.

    • @avventurasport
      @avventurasport  3 года назад +3

      Я не могу это сделать...