Consumare un solo pasto al giorno o saltare i pasti aumenta rischio morte prematura | Prof Fontana

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 дек 2023
  • Oggi esploreremo gli interessanti e inaspettati risultati di un nuovo studio scientifico ….fresco, fresco di stampa…. Studio che potrebbe rivoluzionare le vostre conoscenze/credenze sugli effetti del digiuno, e che potrebbe far suonare il campanello d’allarme in alcuni di voi, proteggendo il vostro corpo da potenziali danni.
    Sì, perché i ricercatori di uno grande studio americano epidemiologico, chiamato NHANES, che ha coinvolto 24.000 uomini e donne, hanno scoperto connessioni sorprendenti tra il digiuno e il rischio di morte prematura.
    Come sapete, il digiuno intermittente e gli schemi di alimentazione a orario limitato, come per esempio la dieta 16:8, che nella forma più estrema si limita al consumo di un unico pasto giornaliero sono diventati molto, molto alla moda negli ultimi anni.
    Tuttavia, i risultati intriganti di questo nuovo studio suonano una campanello d’allarme, anzi una sirena direi, suggerendo che consumare solo un pasto al giorno si associa a un aumento del 30% del rischio di mortalità per tutte le cause e un incredibile aumento dell'83% della mortalità cardiovascolare rispetto a coloro che consumano tre pasti al giorno. Incredibile! Gli studi randomizzati sinora avevano studiato gli effetti del digiuno intermittente e del time restricted feeding solo su endpoints secondari, come per esempio la perdita di peso, la glicemia, il colesterolo, la pressione arteriosa, etc. ma nessuno aveva valutato l’effetto sulla mortalità. Alcuni studi, come quello che il mio gruppo di ricerca ha appena pubblicato su Aging Biology dimostrano che perdere peso con il digiuno intermittente non causa una riduzione dei marcatori d’infiammazione, anzi aumenta il TNFa, e induce minuscoli miglioramenti della tolleranza glucidica e dell’ insulino resistenza, a differenza di quanto abbiamo visto con la restrizione calorica con nutrizione ottimale o l’esercizio fisico. Ho pubblicato un video su questo argomento per spiegare i risultati. Stiamo analizzando ancora i dati e presto pubblicheremo altri lavori scientifici.
    Ma non è tutto. Saltare la colazione in questo studio epidemiologico si associa a un aumento del 40% del rischio di mortalità cardiovascolare. Questo lo sapevamo già…innumerevoli studi hanno già dimostrato l’effetto deleterio di saltare la colazione. Questo studio però ci dice che anche saltare il pranzo o la cena si associa a un aumento rispettivamente del 12% e del 16% della mortalità totale. Pazzesco, chi l’avrebbe mai detto!
    Infine, tra i partecipanti che consumavano tre pasti al giorno, coloro con intervalli più brevi tra i pasti, meno di 4,5 ore, si è notato un aumento del 17% del rischio di mortalità per tutte le cause.
    Quindi, cosa dobbiamo fare?
    Beh, i risultati di questo studio suggeriscono che l'ottimale per la nostra salute consiste nel consumare tre pasti al giorno con intervalli superiori a 4,5 ore, evitando quindi spuntini vari.
    Aggiungo che questo vale solo se si scelgono cibi in linea con una dieta simil-mediterranea, ricca di fibre, vitamine, sali minerali, oligoelementi, e fitocomposti di varia origine. Insomma, Cereali integrali minimamente processati, legumi, una vasta gamma di verdure, noci e semi, insieme a pesce, piccole quantità di latticini magri, qualche uovo biologico e frutta a basso indice glicemico dovrebbero essere la norma per ridurre il rischio di mortalità prematura e promuovere la longevità. Dobbiamo invece evitare cibi ultra processati e raffinati, bevande zuccherate, farine bianche, pane con farine 000, carne e prodotti animali a volontà per colazione, pranzo e cena. Questo causa malattia e sofferenza come ho già spiegato.
    Tuttavia, è cruciale sottolineare che queste conclusioni si basano su dati epidemiologici, che non stabiliscono mai una relazione di causa-effetto. Se ci avete fatto caso ho usato il termine 'suggerire' e non dimostrare. Ulteriori studi, infatti, sono essenziali per confermare o confutare queste conclusioni e per esplorare se alcune forme di digiuno possano esercitare un effetto additivo sulla salute e longevità nel contesto di uno stile di vita sano, comprendente tutti i pilastri che abbiamo già discusso nei miei video precedenti, nei miei articoli scientifici e nei miei libri.
    So che questo video susciterà un sacco di domande, e che i fedeli del digiuno alzeranno barricate ma la scienza e scienza e dobbiamo accettare i nuovi dati. Progredire, porci domande, disegnare nuovi studi per capire meglio i fenomeni e i meccanismi, invece di sposare ciecamente credenze e dogmi, che possono piacerci ma che hanno delle conseguenze nefaste per la nostra salute.
    Cari amici, è tutto per oggi. Se avete trovato utili queste informazioni, non dimenticate di condividerle con parenti e amici, e con tutti coloro che sono alla ricerca di evidenze scientifiche che possano guidarli attraverso il mare di disinformazioni, riti, credenze e dogmi.

Комментарии • 197

  • @costantinoverona4242
    @costantinoverona4242 7 месяцев назад +25

    Però personalmente dopo il primo giorno di digiuno totale mi sono sentito cognitivamente rinato. Stranamente avevo anche notato di avere addirittura più energie a digiuno ché a stomaco pieno, anche la mia vista era leggermente migliorata.
    Forse mi prenderete per pazzo però personalmente ho notato dei benefici. Ovviamente non è un consiglio ma soltanto un esperienza personale

    • @alessandroterpin2609
      @alessandroterpin2609 7 месяцев назад +8

      Idem x me ...tutti i centenari nel mondo hanno sempre affermato di avere mangiato molto poco e non fanno neppure colazione....la chiarezza mentale e l energia a digiuno e data dai chetoni ma qui mi fermo...con questo contenuto che lei ha pubblicato la saluto e le auguro ogni bene ciò nonostante devo rimarcare una forte delusione. X lei tutto ciò che e scienza, e intoccabile

    • @AntonioMarra----audiopro
      @AntonioMarra----audiopro 6 месяцев назад

      @@alessandroterpin2609 La scienza ha bisogno di prove, non di opinioni personali.

    • @lucillagabbrielli1535
      @lucillagabbrielli1535 Месяц назад

      Mi trovo perfettamente d'accordo con Costantino Verona , ho piu' o meno le stesse esperienze , in piu' ho fatto le analisi del sangue dopo un periodo di semi --digiuno con risultati ottimi : tutti i valori erano diminuiti e migliorati : colesterolo , glicemia , omocisteina , marcatori , funzioni epatiche , risoluzione della leggera anemia ecc .ecc , ne ho fatti molti . I vantaggi del digiuno breve e del semi --digiuno sono conosciuti da tempi troppo lunghi perche' si possano mettere in dubbio , in quanto sono stati sperimentati per davvero su migliaia , anzi milioni di individui . Naturalmente i risultati negativi ci sono e / o ci possono essere stati : bisogna considerare il valore dell' alimentazione negli intervalli tra i pasti. Probabilmente il rebus sta qui : se che fa il semi digiuno o brevi digiuni poi mangia male ( grassi ,fritti , cibi elaborati , poche verdure ecc) , e' sicuro che stara' anche peggio in seguito rispetto a chi si nutre con criterio e mangia due o tre volte al giorno , senza esagerare con le porzioni . Questi studi dovrebbero essere esguiti per lunghi anni , su milioni di persone , e tenendo conto anche dell' alimentazione di ciascuno . Fatti in altro modo , mi sembra che non abbiano alcun significato .

  • @marcom7873
    @marcom7873 7 месяцев назад +20

    Io pratico un digiuno intermittente ( non rigidissimo), ma in ogni caso, salto il pranzo e mangio a cena. La cena è il mio pasto principale. Posso dire che mi sento meglio e ho perso quel grasso addominale che mi ha sempre dato fastidio esteticamente. Al di là di ciò, energicamente sto davvero bene. Pertanto prima di divulgare cose del genere bisognerebbe interrogarsi sulle fonti e in ogni caso non esistono regole alimentari assolute per tutti ma ciascuno in base alla propria condizione clinica, dovrebbe adottare un preciso percorso di dieta e alimentazione. Ritengo questo video poco affidabile e fuorviante. Occorre verificare le fonti prima di abboccare a tutto quello che viene pubblicato online

    • @Paolo62ist
      @Paolo62ist 7 месяцев назад +3

      Infatti il tizio nel video è letteralmente fuori strada...a cominciare dal fatto che uno studio epidemiologico, fossero anche 20 milioni di persone, è il livello più basso della credibilità scientifica....basta sentirlo parlare della dieta mediterranea alla fine. Ma questo è quello che vuole sentire la gente....per restare malata e farmaco dipendente.

    • @enzomassari6901
      @enzomassari6901 7 месяцев назад +1

      Ma mangiando ogni 4-5 ore l'autofagia non interviene più.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 6 месяцев назад +1

      attento! NON stai facendo digiuno intermittente e fai OMAD che negli anni, negli anni non in acuto, FA MALE. Informati meglio sul digiuno propriamente DETTO 😉

    • @sandrovares5380
      @sandrovares5380 6 месяцев назад +1

      Bravo professore, purtroppo troppi scettici hanno vita facile con queste considerazioni logicissime.continui a rivolgersi a chi sa quanto lei vale.

    • @marcom7873
      @marcom7873 6 месяцев назад

      @@andreainzaghi7373 Ciao. No. Faccio 16 ore di digiuno ( e una volta al mese 24 ore) con una finestra per mangiare di 8 ore

  • @stefanof_alpimarittime
    @stefanof_alpimarittime 7 месяцев назад +3

    Grazie di cuore professor Fontana per averci informati. Interessantissimo.

  • @a.5733
    @a.5733 7 месяцев назад +3

    Un altro interessantissimo studio e la ringrazio del riassunto che mette nella descrizione, è molto utile

  • @quicksilver6090
    @quicksilver6090 7 месяцев назад +14

    Che bello quando la scienza di dice un giorno una cosa e il giorno dopo l'esatto contrario!!!

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +3

      non esistono verità rivelate in scienza…per quelle ti devi rivolgere alla religione…..negli ultimi 100 anni abbiamo fatto progressi enormi nell’elucidare come funziona il nostro corpo…ma ci sono tante cose che ancora non conosciamo…..stiamo studiando (e cercando) con gli strumenti a disposizione di fare luce…di capire sempre di più man mano che gli strumenti diagnostici e le tecniche sperimentali migliorano. se ti piacciano verità certe e incontrovertibili hai sbagliato canale…ce ne sono tanti che possono soddisfare le tue attese….cambia canale!

    • @chiarabuonaiuto2520
      @chiarabuonaiuto2520 4 месяца назад

      ​@@LuigiFontanaMDPhD❤❤❤❤

  • @monicafanchetti6133
    @monicafanchetti6133 7 месяцев назад +1

    Benefattore! Fantastico, grazie infinite ❤

  • @riccardomazza3826
    @riccardomazza3826 7 месяцев назад +2

    Molto interessante come al solito.
    Grazie

  • @martatagliabue1502
    @martatagliabue1502 6 месяцев назад +2

    Grazie professore per il suo lavoro. La prego di non stancarsi di divulgare.
    Grazie ancora

  • @antoniotoscano4753
    @antoniotoscano4753 7 месяцев назад +1

    Interessante; non si finisce mai di imparare, grazie anche a questi studi che per fortuna svelano delle solide verità. Grazie caro Luigi per questa tua incessante missione di vita!🤗🙏👍

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +2

      non sono solide verità ma indizi che non possono essere scotomizzati

    • @antoniotoscano4753
      @antoniotoscano4753 7 месяцев назад

      @@LuigiFontanaMDPhDCertamente, comunque dovremmo basarci su questa realtà al momento fino a prova contraria.

  • @cristiansantoro3174
    @cristiansantoro3174 7 месяцев назад +1

    Si, si, Lei è un benefattore! Grazie,grazie,grazie.

  • @17anthrax17
    @17anthrax17 6 месяцев назад +1

    Grazie Professore per le inedite prospettive che costantemente ci fornisce, informandoci su rischi e benefici di vari aspetti legati allo stile di vita.

  • @paoloLeRoy
    @paoloLeRoy 7 месяцев назад +1

    Grande profe ! Numero 1 🔝

  • @rossellaciappi9255
    @rossellaciappi9255 7 месяцев назад

    Grazie per queste preziose informazioni

  • @VNn2023
    @VNn2023 6 месяцев назад +2

    Grazie mille professore!

  • @candycandy2589
    @candycandy2589 7 месяцев назад +1

    Grazie tante per condividere la sua conoscenza 😍🙏🙏🙏🙏

  • @Cantor-ub5wj
    @Cantor-ub5wj 7 месяцев назад +3

    Sono fermamente convinto dell'importanza di un approccio scientifico alla conoscenza, e ammiro profondamente questo metodo. Tuttavia, osservo che la comunicazione scientifica spesso lascia a desiderare. Consideriamo l'"uomo della strada", che può avere limitate inclinazioni verso il pensiero razionale o scientifico. Come può reagire di fronte a messaggi scientifici che appaiono contraddittori o che cambiano frequentemente? Ad esempio, la ricerca sul digiuno intermittente è varia: alcune studi lo supportano, mentre recenti ricerche suggeriscono che possa aumentare la mortalità. Questo tipo di comunicazione confusa non fa che alimentare l'atteggiamento scettico verso la scienza, rinforzando l'idea che "la scienza cambia continuamente le sue conclusioni".
    Se l'obiettivo della scienza è educare la popolazione a una maggiore consapevolezza, le probabilità di successo sembrano basse senza campagne informative efficaci e intelligenti. Prendiamo come esempio le questioni di sostenibilità ambientale, cambiamento climatico e sofferenza animale. Affermare che "essere vegetariani non ha un significato intrinseco per la salute" potrebbe essere corretto, ma non è una strategia comunicativa efficace. Questo tipo di messaggi fornisce argomenti a coloro che desiderano continuare a consumare carne regolarmente. Non bastano grandi scienziati; abbiamo bisogno di comunicatori capaci di divulgare le conoscenze in modo efficace. Altrimenti, coloro che promuovono metodi non scientifici, come la dieta paleolitica o iperproteica, avranno sempre il sopravvento, perché pur vendendo "fumo", lo fanno in modo convincente, e questo conta molto nel mondo moderno. Grazie per il suo lavoro e continuo a seguirla!

  • @latuafacilitanonsemplifica
    @latuafacilitanonsemplifica 7 месяцев назад

    Molto interessante, grazie

  • @MicheleNatale72
    @MicheleNatale72 Месяц назад +1

    Grazie Professore.

  • @guidorazza4237
    @guidorazza4237 7 месяцев назад +7

    Molto interessante per rivedere le proprie convinzioni in materia di digiuno intermittente. Rimane il dubbio se i nutrizionisti siano piu' o meno interessati economicamente ad ostacolare questo tipo di diete basate sui vari tipi di digiuno.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

  • @giacomoranieri3221
    @giacomoranieri3221 7 месяцев назад +9

    Cioè mi scusi doc, lei mi sta dicendo che 24000 soggetti con vite diverse, problemi diversi, situazioni di stress diversi, abitudini salutiste o deleterie diverse, sono osservate statisticamente per il fatto che mangiano una o due o tre pasti al giorno? 🤔

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      ho,precisato che ho uno studio epidemiologico e che non prova causalità ma cmq c’è un segnale che non può essere ignorato

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

  • @ILYMILAN
    @ILYMILAN 7 месяцев назад +6

    Effettivamente lei è il nostro benefattore, le sue parole possono cambiare le nostre vite in maniera sostanziale, grazie ancora

  • @user-rb5bb1hn7w
    @user-rb5bb1hn7w 7 месяцев назад +4

    In mezzo ad un'infinità di informazioni date da soggetti che non si sa fino a che punto siano qualificati per darle, in mezzo ad un'infinità di informazioni date per creare sensazionalismo e che alla fine perdono di vista la complessità di ogni questione che riguarda la salute umana, finalmente trovo un canale che affronta questioni di salute in modo strettamente scientifico, lucido, in cui persona qualificata espone i risultati di studi condotti ai massimi livelli della scienza mondiale. Spero ci si renda conto che un approccio del genere abbia un valore infinitamente superiore agli altri. Qui si fa scienza, rigorosamente scienza. Ricordiamoci che si sta parlando di salute, e con la salute, non solo non si deve scherzare, ma non si deve nemmeno approcciarsi col sensazionalismo impreciso e superficiale del santone.

  • @alessandrozanatta9772
    @alessandrozanatta9772 7 месяцев назад +1

    Grazie per la specifica sulla corretta "restrizione calorica", prendo atto del nuovo studio, e correggo il tiro sulle mie quotidiane pratiche, sempre un piacere... i nuovi studi faranno capire meglio.
    Cito pag 50 di "the path to longevity"-"fasting is the greatest remedy, the inner doctor", è sul paragrafo del "intermittent fasting", grazie di tutto dr. Luigi 👍

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +4

      questo lo diceva Paracelso moltissimi anni fa ma noi siamo aperti agli avanzamenti scientifici e non seguiamo dogmi o credenze seppur attraenti. vero?

    • @alessandrozanatta9772
      @alessandrozanatta9772 7 месяцев назад +2

      Si, condivido e son pronto a cambiare, questo studio è, per ora, veramente rivoluzionario, aspettiamo ulteriori conferme cmq, grazie dr Luigi, sempre un piacere

  • @amlangellotti
    @amlangellotti 7 месяцев назад +1

    Grazie !

  • @giacomomason4479
    @giacomomason4479 6 месяцев назад +2

    In effetti la notizia è tra quelle più destabilizzanti, se mi si passa il termine, ma ho molto apprezzato il commento pacato del Prof. Fontana che, anziché arroccarsi in una pregiudiziale difesa delle sue tesi su digiuno intermittente e restrizione temporale, pur non sconfessandole affatto- intendiamoci- ha invitato a riporre la nostra fiducia nella scienza e nei progressi che la stessa consegue nell’incessante fluire della sua nobile e profittevole attività, a beneficio potenzialmente di tutti. Almeno così mi è parso di poter interpretare il suo pensiero, ho letto velocemente l’arioso commento del grande scienziato e non vorrei averne frainteso il senso e la portata dello stesso, nel qual caso chiedo sommessamente venia e mi ritiro in buon ordine…

    • @giacomomason4479
      @giacomomason4479 6 месяцев назад

      Errata corrige: e non vorrei averne frainteso il senso e la portata, nel qual caso…

  • @japino11
    @japino11 7 месяцев назад

    Buongiorno professore mi chiedevo se lo studio specifica cosa si “intende” per pasto.
    La mia domanda è se può essere considerato pasto una combinazione di alimenti a base di sole verdure senza amidi, senza legumi o carboidrati. Ovvero se un regime composto da una colazione ed una cena bilanciata più un pranzo a base di sole verdure può essere considerata una giornata a “tre pasti”. Grazie per la sua risposta

  • @marioliverani5945
    @marioliverani5945 7 месяцев назад +2

    Può per cortesia tradurre i lavori già trasmessi su You Tube in inglese sulla Taurina e sulle placche calciche degli sportivi endurance. Grazie molte per il suo lavoro. Mario.

  • @angeladavies
    @angeladavies 7 месяцев назад

    Prof Fontana, will you please do an english version. Thankyou.

  • @domenico6596
    @domenico6596 7 месяцев назад +4

    Dottore, ma è possibile che in ogni video dice tante cose e si contraddice su tutto quello che dice?...mah...
    I consigli e i suggerimenti sono bravi tutti a darli...
    Lei dovrebbe dare dati certi... altrimenti facciamo video giusto per confondere le idee..

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      non esistono verità rivelate…per quello ti devi rivolgere alla religione…..negli ultimi 100 anni abbiamo fatto progressi enormi nell’elucidare come finzione il nostro corpo…ma ci sono tante cose che ancora non conosciamo…..stiamo studiando e. recando con gli strumenti a disposizione di fare luce…di capire sempre di più man mano che gli strumenti diagnostici e le tecniche sperimentali migliorano. se ti piacciano verità certe e incontrovertibili hai sbagliato canale…cene sono tanti che possono soddisfare le tue attese

  • @Roberto-kf4le
    @Roberto-kf4le Месяц назад

    Io direi che da questo studio si può sicuramente dedurre che la nutrizione è un fattore complesso e delicato e che la prudenza è sempre di obbligo anche di fronte a cose eclatanti... l'uomo è un misto di natura e cultura e ogni semplificazione sebbene suggestiva e performante non è detto sia la soluzione vincente.

  • @manilagaleazzi8061
    @manilagaleazzi8061 7 месяцев назад +1

    Prof, lei, è davvero il nostro benefattore! Grazie di cuore!

  • @FabrizioManzo-me2tq
    @FabrizioManzo-me2tq 6 месяцев назад +2

    Salve professore, a proposito di digiuno io mi sottopongo due volte all’anno alla dieta Mima Digiuno. Mi farebbe piacere avere il Suo parere in merito a un digiuno una tantum di 5 giorni. La ringrazio

  • @lauranasini5027
    @lauranasini5027 Месяц назад

    Caro dott Luigi Fontana vorrei chiederle se puo dedicare un video sull aloe . Grazie

  • @Lucajeck
    @Lucajeck 7 месяцев назад +1

    Grazie Professore. A me però consumare un solo pasto al giorno o saltare i pasti quotidianamente non sembra digiunare, mi sembra ua stile di vita, sbagliato, ma uo stile di vita. Per digiuno non si intede on introdurre alimenti per 16, 18 o 24 ore ma saltuariamente? Grazie

  • @georgycarfritt8313
    @georgycarfritt8313 6 месяцев назад +1

    Le persone dovrebbero ascoltare di più il loro corpo, così potranno capire cosa li da noia, di cos'ha bisogno. Per quanto riguarda il numeri dei pasti, ricordo che in Grecia c'è una comunità che vive con una dieta abbastanza rigida e fa digiuni in certi periodi dell'anno ed è considerata la più sana al mondo. Arrivano in età avanzata con lucidità mentale e abastanza flessibili fisicamente visto che fanno centinaia di inchini ogni giorno.

  • @sandrapistocchi9965
    @sandrapistocchi9965 7 месяцев назад +3

    @LuigiFontanaMDPhD Nasce una domanda: è stata valutata la qualità dei cibo? Come ben dice, oggi il TRF è una moda (e la maggioranza salta la colazione purtroppo) e il rischio dogma è reale e aggiungerei, da ciò che osservo come infermiera e sportiva, che molti digiunano una parte del giorno per permettersi di mangiare più liberamente di tutto, anche cibi processati.
    Altra osservazione: cosa si intende per pasto? Un piatto di frutta e/o verdura può esserlo?
    Ancora: se mangio tra le 7 e le 8, poi potrò pranzare tra le 12/13 e cenare tra le 17/18, digiunando comunque almeno 12-13 ore… penso che possiamo essere universalmente concordi che cenere alle 22 non sia il massimo..
    Per ultimo mi lasci dire una cosa: parla di dogma giustamente, ma quando la “scienza” diventa dogmatica i tempi diventano bui, mi sono licenziata dal pubblico impiego nel 2021 e dogmi scientifici, nonché protocolli assurdi mi hanno spinto…

  • @lauravink3606
    @lauravink3606 6 месяцев назад

    Molto interessante. Pensando bene: i famosi longevi abitanti di Creta o certe zone anche d’Italia mangiavano poco, prodotti genuini e regolarmente!!!
    Grazie!!!!❤

  • @sandrovares5380
    @sandrovares5380 6 месяцев назад

    Grazie grazie grazie

  • @Alex-8181
    @Alex-8181 7 месяцев назад +2

    Poi scopri che quelli che sono morti prima fumavano una stecca di sigarette al giorno o si bevevano una damigiana di vino a pasto. Servono più dati dottò... digiunare senza compensare già è diverso da saltare un pasto ma compensare le calorie e le vitamine mancanti. Inoltre non si parla di attività fisica che ancora più importante di quello che mangi visto che velocizza il metabolismo e aumenta la massa magra. Questi studi lasciano il tempo che trovano.

  • @giuseppepadovan8061
    @giuseppepadovan8061 7 месяцев назад

    Buongiorno dott. Fontana , grazie dall'informazione ma volevo chiederle alcune precisazioni a riguardo di questo studio.
    Intanto esendo uno studio epidemiologico e non di intervento non sappiamo cosa mangia chi salta la colazione o altro pasto, di solito chi salta i pasti ha una alimentazione scorretta e quindi è normale che sia meno sano di chi invece fa tre pasti parchi e con tutti macronutrienti.
    Per me questa osservazione la doveva giustamente fare per meglio comprendere che possono esserci fattori confondenti nello studio.
    Grazie mille , la segue sempre.

  • @francescodiorio1622
    @francescodiorio1622 7 месяцев назад +2

    SONO 20 anni che pratico il DIGIUNO una volta a settimana....24h.......e digiuno per 7 giorni in alcuni periodi dell anno ho 58 anni mai avuto problemi di malattia ho lo stesso peso 65 kg----1,78 di altezza di quando avevo 15 ---20 anni ho ancora tutti i capelli ......( non faccio uso di latticini) e non ho capelli bianchi ( non uso frumento) ....la dieta mediterranea e' una truffa troppo sbilanciate sui cereali..........oggi lo stesso VALTER LONGO porta avanti il concetto di sottonutrizione.......per la longevita'..con la sua dieta Mima Digiuno.....

  • @cicciodf4483
    @cicciodf4483 7 месяцев назад

    Buongiorno dottore,
    Io ho spostato la cena vera e propria al posto della colazione (verso le 6:30), mangiucchio durante la mattinata e pranzo verso le 13-14. Fno al mattino seguente rimango a digiuno.
    Può essere una buona pratica alimentare sostenibile a regime?

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +4

      non lo sappiamo…..l’idea che mi sono fatto è che un digiuno totale non va bene come saltare un pasto interamente…..meglio penso sia consumare delle piccole porzioni di cibo a basso contenuto calorico …ma dobbiamo fare ulteriori studi ma soprattutto sviluppare dei marcatori seri d’invecchiamento biologico per misurare l’effetto a breve, medio termine di un intervento o di un insieme d’intervento….altrimenti possiamo solo affidarci agli studi epidemiologici che hanno delle inerenti limitazioni

  • @postfactumlauda
    @postfactumlauda 5 месяцев назад +1

    Grazie per il video, assolutamente impareggiabile la qualità delle informazioni. Volevo chiedere: 1) il video riporta l'aumento di mortalità in caso di assunzione di un solo pasto, vi sono evidenze di un'aumentato HR associato a digiuno prolungato (24h, 36h, 48h, 72h, 120h e se siano identificate differenze tra questi), inteso come digiuno assoluto e assunzione di sola acqua (e tè o caffè, in dosi normali); 2) non ho visto se vi siano informazioni relative alla durata di quello stile alimentare: il problema si pone per periodi di tempo lunghi, anni, o si riscontrano profili peggiorativi anche se il singolo pasto al giorno è mantenuto per, diciamo, 6 mesi? 3) può essere che l'effetto negativo del OMAD sia nell'abbuffamento del singolo pasto più che nell'assenza di cibo per lunghi periodi di tempo? Grazie

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  5 месяцев назад

      Sono dati epidemiologici d’associazione e vanno presi con le pinze

  • @salbers
    @salbers 7 месяцев назад

    How do I get an English translation? tnx,

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      ruclips.net/video/CRvhAD9Z36o/видео.htmlsi=E2UTrPnsdNMTZL2-

  • @mariasuelzu3960
    @mariasuelzu3960 7 месяцев назад +2

    La qualità del cibo è importante perciò non mi sorprende che chi mangia tanto di tutto alla sera rischi di ammalarsi. Io salto la cena ogni tanto. Solo per compensare un pranzo abbondante in occasioni speciali. Comunque ceno entro le 19, cosa assai rara qui dove vivo.

  • @domenicomirabella1943
    @domenicomirabella1943 7 месяцев назад +53

    Per ogni studio, ce n'è uno che documenta l'esatto contrario. Comincio a stancarmi di informarmi sulle novità della scienza.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +19

      non seguire la scienza e gli avanzamenti scientifici che per loro natura sono sempre incerti…..man mano che la tecnologia migliora si riesce a fer più chiarezza….puoi tornare al medioevo e credere nelle sanguisughe, nei clisteri etc

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +8

      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

    • @domenicomirabella1943
      @domenicomirabella1943 7 месяцев назад +7

      @@LuigiFontanaMDPhD La fisica e la chimica procedono per approssimazioni e generalizzazioni successive.
      La medicina spesso sembra procedere per inversioni, di questo.passo: sanguisughe e clisteri potrebbero tornare in auge per davvero.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +9

      @@domenicomirabella1943 ma non….non esser così negativo. Abbiamo fatto progressi enormi! Abbiamo raddoppiato l’ aspettativa di vita; quasi eliminato la mortalità infantile nei paesi occidentali. C’è molta strada da fare ancora, ma il futuro è roseo.

    • @alessandroterpin2609
      @alessandroterpin2609 7 месяцев назад

      Aspettativa di vita? E quale vita? Anziani pieni di fàrmaci che si trascinano x strada. L umanità come e arrivata fin qui? Mangiando 3 volte al gg? Come mai nei periodi di carestia le malattie degenerative quasi scompaiono? La letteratura medico-scientifica viene completamente ribaltata nel giro di 20 anni....una delle poche certezze e chi mangia poco vive più a lungo....vuoi professori non date mai soluzioni chiare e definitive ...la solita risposta..c e molto da fare....

  • @robertoargiolas4721
    @robertoargiolas4721 7 месяцев назад +1

    Salto la colazione da 25 anni....non per scelta semplicemente perchè non ho fame. Ho 67 anni. Mai avuto problemi cardiovascolari. Godo di ottima salute .

  • @tiziana327
    @tiziana327 7 месяцев назад +1

    Esiste una unica verità assoluta riguardo la giusta alimentazione , e cioè il semplice e banalissimo mangiare poco e sano, ad eccezione ovviamente degli atleti e sportivi.

  • @riccardosworld
    @riccardosworld 7 месяцев назад

    Cosa mangiare per colazione?

  • @sandrapistocchi9965
    @sandrapistocchi9965 7 месяцев назад +1

    Da un estratto dello studio in oggetto: “ i partecipanti che mangiavano meno di tre pasti al giorno avevano maggiori probabilità di essere più giovani, uomini, neri non ispanici, con meno istruzione e reddito familiare inferiore, fumatori attuali, forti bevitori di alcol, livelli di attività fisica più elevati, minore assunzione totale di energia e minore qualità della dieta, cibo…” direi tanti fattori confondenti

  • @silviag5770
    @silviag5770 6 месяцев назад +1

    Ho provato varie volte ad eliminare gli spuntini (che comunque consumo solo in forma di frutta fresca o oleosa) ma poi arrivo ai pasti principali con una fame tale da indurmi a mangiare più del voluto a causa dell'"attesa prolungata". Può essere che per alcune persone l'intervallo tra i 3 pasti superiore alle 4 ore sia effettivamente svantaggioso? Sono normopeso e pratico attività sportiva

  • @skyjuke2006
    @skyjuke2006 7 месяцев назад +2

    Troppo pochi i dati per capire.
    Personalmente ho partecipato a due sondaggi (uno televisivo per auditel e uno radiofonico -intervista durata mezzora).
    In entrambi i casi i dati da me estrapolati/raccolti erano sempre forzati e imprecisi.
    Non credo molto a studi epidemiologici.
    Non a prescindere. Ovviamente.
    Per essere convinto dovrei seguire passo passo come S. Tommaso.
    Detto questo per prudenza eviterò di saltare un pasto. Anche se mi ero ormai abituato e in sostanza anche con buoni feedback.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

  • @giulianogianotti9777
    @giulianogianotti9777 7 месяцев назад +2

    Quindi promozione AMPK , inibizione m-Tor , diminuzione insulino resistenza controllo glicemia ecc .....se le scelte informate qualificate ribaltano i consigli precedenti allora che differenza fa con la disinformazione ?

    • @Roberto-kf4le
      @Roberto-kf4le Месяц назад

      Bisogna considerare il lungo periodo e non quello medio breve

  • @alessandroroca8113
    @alessandroroca8113 7 месяцев назад +6

    Grazie professore: video molto importante. Vorrei portarre la mia testimonianza: da quasi un anno pratico 16:8. Praticamente mangio tra le 13 e le 19. A parita' di cibo mi sento ora molto meglio sia fisicamente che in termini di chiarezza mentale (brain fog). La cosa e' evidente anche in termini di funzionamento dell'intestino (stipsi) evoluzione del peso corporeo e cosi' via. Cosa ne pensa? Grazie ancora per l'opera di divulgazione che fa per tutti noi e Buon Natale.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

    • @alessandroterpin2609
      @alessandroterpin2609 7 месяцев назад +1

      Non sei l unico x fortuna...io sono ancora più drastico...un solo pasto nel tardo pomeriggio e mai cena...quindi morirò presto

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      @@alessandroterpin2609 chi lo sa? Ti auguro una lunga vita…..

  • @giankyfalchy1013
    @giankyfalchy1013 7 месяцев назад +1

    Buongiorno professore,io solitamenta faccio lo spuntino a merenda,a base di frutta secca e fresca,per eliminare questo spuntino,quando posso mangiare la frutta secca e fresca?

    • @Roberto-kf4le
      @Roberto-kf4le 7 месяцев назад

      Mi ponevo la stessa domanda

    • @giankyfalchy1013
      @giankyfalchy1013 7 месяцев назад +1

      Allora aspettiamo la risposta del professore

  • @monicafanchetti6133
    @monicafanchetti6133 7 месяцев назад +1

    Professore, non le andrebbe un giorno di fare un video (o semplicemente di rispondere) a proposito del suo punto di vista sugli alimenti fermentati (anche senza sale.....ho letto che si possono ottenere fermentati anche senza sale nel libro di Katz "Il mondo della fermentazione") e per esempio sul kefir di latte o di acqua.
    Sono alimenti che vanno super di moda e sembrerebbero essere spettacolari. Ci sono molti studi a riguardo ma, secondo lei, che portata hanno questi studi, quali critiche si potrebbero muovere a questo tipo di alimento?
    Grazie infinite, spero che possa leggere la mia domanda.
    🙏

    • @monicafanchetti6133
      @monicafanchetti6133 7 месяцев назад +1

      @@pedroadelante 😂😂😂😂😂😂ma sì dai, perché no! Smentiamo finché siamo in tempo🙏❤️😍😂

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      non ci sono studi seri sul kefir…non posso commentare

    • @monicafanchetti6133
      @monicafanchetti6133 7 месяцев назад

      @@LuigiFontanaMDPhD capisco, grazie ugualmente 🙏 grazie per tutto🙏

  • @rosarioc.7368
    @rosarioc.7368 7 месяцев назад

    ❤❤

  • @rosarioc.7368
    @rosarioc.7368 7 месяцев назад +1

    Credo che dobbiamo sforzarci ad aumentare la nostra consapevolezza..sentire se stessi" chiedersi di cosa ho.bisogno veramente..farsi giornalmente un quadro generale di cosa si è mangiato e di quali.attività fisiche e mentali ho fatto..equlibrare queste due cose, semplice credo.
    Esempio se a cena magari mi è.successo di mangire un po di piu che al solito,la mattina seguente cercare di sentire se ho davvero bisogno di una colazione oppure se e meglio.smaltire.e riintrodurre cibo da mezzogiorno in poi..questione di buonsenso e consapevolezza. Se sono stanco o meglio esausto la sera..cerco di andare a letto magari qualche ora prima o no? Anche se poi per troppa stanchezza si dorme in un modo strano..ma il.mio.buonsenso cerca comunque di conpensare..cosi anche con ciò che introduco. Sono daccordo sugli spuntini che possono essere di disturbo..specie 1 o due ore dopo i pasti..nell mezzo della.digestione cè chi senza pensare due volte riintroduce dolciumi oppure frutta..e va a disturbare la digestione.

  • @impareaaimpare8088
    @impareaaimpare8088 Месяц назад

    perplesso ... direi ... come hanno mangiato e cosa hanno mangiato mi sembra che ci siano troppe varianti.

  • @mariacappabianca3622
    @mariacappabianca3622 7 месяцев назад

    Dottore mi scusi ma lei in un altro video consiglia di fare il digiuno intermittente. A questo punto sono molto confusa

  • @BeastAnd71
    @BeastAnd71 7 месяцев назад +2

    Forse l'ideale è 2 pasti al giorno distanziati di 12 ore l'uno dall'altro: in questo modo l'organismo ha il tempo di digerire e poi fare il processo di riparazione o eliminazione delle cellule danneggiate che vengono prodotte ogni giorno, processo che non può essere realizzato quando si è impegnati nella digestione

    • @fox99hd20
      @fox99hd20 7 месяцев назад +1

      L' uomo per millenni ha mangiato in maniera intermittente saltando a pie' pari la colazione . E non si è estinto....

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      certo ma l’ aspettativa media di vita era 40 anni, e pochissimi vivevano più di 60 anni

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      non c’è nessun lavoro scientifico nell’uomo che ha mai dimostrato che il digiuno induce autofagia. o magari io non l’ho visto, ci puoi fornire il lavoro scientifico che dimostra quello che dici nell’uomo?

  • @Fa-id4nf
    @Fa-id4nf 7 месяцев назад +5

    Ma questo non è cherry picking ed al contempo terrorismo psicologico? Le conclusioni sono totalmente inattendibili. Ma di cosa parliamo. Mi sale un nervoso quando vedo questi video.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      ignoralo…e continua a fare quello che pensi sia meglio per te

    • @Fa-id4nf
      @Fa-id4nf 7 месяцев назад

      ​@@LuigiFontanaMDPhD Non lo ignoro sicuramente perché è un paper, però il messaggio che porta il video è che questa sia la verità, immagino sicuramente questo non sia stato il suo intento. Nonostante il disclaimer finale. Non mi piace se divulgato così. Non sono uno stolto che gironzola per attaccare, apprezzo il suo lavoro però sono cose da prendere con le pinze

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      Il messaggio del video è di fare attenzione a seguire le mode perché alcune pratiche potrebbero esser pericolose, compreso il digiuno. La moda del digiuno è stata lanciata per motivi commerciali, usando dati prevalentemente anedottici. Ora si sta investigando e si sta cercando di fare luce. Presto pubblicherò un lavoro scientifico che fornirà ulteriori prove. User
      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

  • @SemTamburella
    @SemTamburella 7 месяцев назад +2

    Questi studi hanno conflitti d"interessi con le multinazionali produttrici di alimentari e case farmaceutiche? A questa domanda bisogna rispondere!
    Il digiuno non aiuta il business delle industrie alimentari e farmaceutiche, per questo gli studi remano contro ogni pratica che migliora la salute a costo zero.
    Gli studi con conflitti d'interesse vanno presi con le pinze.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      Ma che conflitti d'interessi. Non sai di quel che parli....

    • @SemTamburella
      @SemTamburella 7 месяцев назад

      @@LuigiFontanaMDPhD lei lo sa

  • @lp4659
    @lp4659 7 месяцев назад +2

    Io non mangio la sera da oltre 20 anni, mai stato meglio, prima invece un guaio dietro l'altro .... 😁😁
    Conosco una persona che mangia solo a mezzogiorno e "viaggia" verso i 98 (anni) .. 😁😁😂😂😀😀

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      io…io….io…,mia non fumava, beveva ed era o ebrea ed è vissuta fino a 100 anni. si, esistono eccezioni in natura (il cigno nero) ma la stragrande maggioranza delle persone soccombono con qs stile di vita. la tua esperienza personale conta poco! ho sentito dirmi io fumo e mi sento un ganzo….cisa significa?

  • @riccsin
    @riccsin 7 месяцев назад +8

    Questo studio effettivamente pare sorprendente nei risultati, in quanto ad esempio il pasto serale era proprio quello candidato ad essere maggiormente sacrificabile, nell'ottica di attuare un eventuale digiuno prolungato; un po' come quello dei monaci buddisti. Sarebbe interessante però poter andare oltre l'approccio epidemiologico e scoprire se davvero sussiste un'eventuale relazione causa/effetto; a volte potrebbe capitare di scoprire che i risultati ottenuti siano imputabili ad altre variabili non precedentemente analizzate.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

    • @riccsin
      @riccsin 7 месяцев назад

      @@LuigiFontanaMDPhD concordo; proprio per questo motivo diventa estremamente indispensabile riuscire a comprendere o, provare almeno ad ipotizzare, quali possano essere stati i fattori alla base dell'aumento della mortalità nello studio in oggetto: possibili danni provocati dal digiuno prolungato di qualche ora in più rispetto alla norma? Effetti secondari dello stress sull'organismo dovuti al differente regime alimentare? Forse un consumo eccessivo di cibo nei pasti resi temporalmente più distanti tra loro?
      Chi può dirlo, ma spero che si riesca ad approfondire e consolidare le motivazioni alla base di queste evidenze.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      @@riccsin molto difficile capirlo. E’ il problema inerente agli studi epidemiologici. Anche correggendo statisticamente per le varie variabili confondenti, non si riesce ad arrivare ad una risposta certa. Abbiamo bisogno di sviluppare marcatori di danno cellulare e d’invecchiamento biologico. Ci stiamo avvicinando ma non ci siamo ancora.

    • @riccsin
      @riccsin 7 месяцев назад

      @@LuigiFontanaMDPhD confido nel fatto che con il tempo, grazie al vostro irreprensibile lavoro, ne sapremo di più. Quando si giunge a risultati tanto inattesi, diventa ancora più interessante cercare di comprendere e sono certo che non mancheranno in futuro ulteriori sue "pillole" informative sul tema. Grazie.

  • @alfredotuzi1819
    @alfredotuzi1819 6 месяцев назад

    A me non piace digiunare. Meglio così. Grazie professore.

  • @gabriellaverri4134
    @gabriellaverri4134 7 месяцев назад

    Come dicevano i ns.vecchi..mattinobre..pranzo principe sera povero 😊😊

  • @ILYMILAN
    @ILYMILAN 7 месяцев назад +2

    Negli ultimi 2 anni ho praticato con regolarità la routine dei due pasti giornalieri, mi sono sempre posto il problema, in quanto persona che tutti i giorni sostiene un'intensissima attività fisica di tipo aerobico e anaerobico, di come potesse il mio corpo assimilare tutti i principi nutritivi che mi necessitavano e come potessi avere un bilancio equilibrato delle calorie assunte, senza dover effettuare dei pasti "Luculliani" notoriamente deleteri alla salute, per non parlare del fatto che, come anche nel caso della restrizione calorica, bisognerebbe avere un'alimentazione perfetta per non incorrere in deficit nutritivi, ho sempre criticato i miei compagni di allenamento, che si sottoponevano a diete di 5/6 pasti nell'arco delle 24 ore, nell'attesa di nuovi studi, prudenzialmente passerò ai tre pasti giornalieri...grazie ancora Professore.

  • @Teremin23
    @Teremin23 7 месяцев назад

    Ma a parità di calorie o mettendo a paragone grezzamente i due gruppi?

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      ho spiegato che è uno studio epidemiologico che suggerisce e non dimostra. voleva esser un messaggio d’allerta che in attesa di nuovi studi e’ meglio non esagerare con il digiuno in tutte le due forme….soprattutto saltando colazione

  • @vincenzocampidoglio4117
    @vincenzocampidoglio4117 7 месяцев назад +5

    Io sono letteralmente in piena confusione vedo questi video che enfatizzano la dieta mediterranea VERA come fonte di longevità e poi vedo amici e miei familiari che adottando una dieta praticamente composta da verdure e proteine animali riducono di molto le loro patologie (diabete ipertensione ecc ecc) come faccio a credere nella scienza se questi miglioramenti li vedo con i miei occhi? non ci sono EVIDENZE SCIENTIFICHE d'accordo ma i miei parenti stanno bene. Vi prego dottore o chi per lei di chiarire questa cosa una volta per tutte Grazie di cuore per l' eventuale risposta

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +2

      Non devi far altro che seguire i tuoi amici e familiari e mangiare proteine animali (di animali d’allenamento intensivo, almeno che non vai a cacciare nei boschi ogni settimana) e vedure…. Che vuoi che ti dica…

    • @vincenzocampidoglio4117
      @vincenzocampidoglio4117 7 месяцев назад +2

      @@LuigiFontanaMDPhD devo dire ai miei cari tornate a mangiare cereali patate e legumi e continuate con la terapia farmacologica? Dottore lei così crea ulteriore CONFUSIONE . La ringrazio per l' eventuale risposta

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +2

      No, devono mangiare una vera dieta mediterranea tradizionale e fare tanto tanto esercizio fisico. Vede quando studiamo medicina tanti anni fa per lo scompenso cardiaco si usava la dogossina che in effetti nel breve tempo migliorava i sintomi perché faceva contrarre il muscolo cardiaco con più forza ma così facendo lo sfiancava prima. I beta bloccanti erano assolutamente sconsigliati, ora invece sono la terapia primaria perché rallentando la frequenza cardiaca e la forza con cui il cuore si contrae, allungano la vita degli scompensati. Quindi, non dovete confondere gli effetti acuti con quelli cronici.

  • @francescogarita5509
    @francescogarita5509 7 месяцев назад +1

    Premetto che non faccio alcun tipo di digiuno ma seguo una dieta con nutrizione ottimale in 3-4 pasti. Detto ciò, però, trovo questo studio in forte disaccordo con tutti gli studi scientifici del Prof. Valter Longo (che è un biologo molecolare, non un epidemiologo, quindi che studia relazioni causa-effetto). Lei mi dirà: “eh ma Longo promuove il kit di fasting-mimicking diet, quindi ha interessi commerciali nel promuovere il digiuno”. Cosa mi dice però del libro di Veronesi (La dieta del digiuno)? E anche di Berrino, che suggerisce di saltare la cena sporadicamente? Credo siamo tutti un po’ confusi dopo aver guardato questo video, quindi non me ne vorrà. Grazie.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      The giury is out. New studies will tell.

    • @francescogarita5509
      @francescogarita5509 7 месяцев назад +3

      Nel frattempo che la giuria torna, però, migliaia di persone senza un ricco bagaglio culturale in materia si saranno fatti un’idea del tutto sbagliata guardando questo video. In questo caso, diamo la colpa alla gente per non avere un PhD in Nutritional Science o per non leggere papers scientifici? Io credo sia invece il caso che un divulgatore scientifico si ponga il quesito se pubblicare o meno un video sulla base di un articolo scientifico in netta controtendenza rispetto a molti altri lavori (d’altronde la letteratura scientifica è piena di abbagli). Non sarebbe meglio aspettare di accumulare “new studies” a sufficienza prima di divulgare questo tipo di notizie? Qual è il beneficio che un comune mortale può trarre da questo video se non ci sono studi a sufficienza per comprovare l’ipotesi dello studio? Food for thoughts 😊

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      @@francescogarita5509 Caro Francesco, ho pubblicato il video, perché penso che il digiuno regolare (non occasionale) nelle sue varie forme, come per esempio saltare la colazione, e mangiare un solo pasto al giorno (che molte persone che visito nella mia clinica interpretano come grande abbuffata di qualsiasi tipo di cibo) non sia salutare. Abbiamo una serie di dati di diversi studi sul digiuno sia intermittente che prolungato (che publicheremo presto) che rinforzano la mia ipotesi. Quindi, se permetti da medico specialista in medicina interna e scienziato con 30 anni di studi scientifici sull’uomo (e non su vermi, drosofila, lieviti e topolini) in questo campo, pubblicati sulle più prestigiose riviste al mondo, mi permetto di dire quello che ritengo esser giusto, al di là delle tue credenze personali di ingegnere specializzato in energy engineering (basate quindi su tue convinzioni personali e la lettura di qualche lavoro scientifico o libro). Buona fortuna e buon Natale.

    • @Roberto-kf4le
      @Roberto-kf4le Месяц назад

      Veramente anche Longo ha espresso prudenza sul digiuno 16-8

  • @il3mendo
    @il3mendo 4 месяца назад

    Io sono qua come prova....

  • @lindacoin140
    @lindacoin140 4 месяца назад

    🙄

  • @EnricoAa1
    @EnricoAa1 Месяц назад

    Si certo! Big Pharma la pensa e vorrebbe la pensassimo esattamente così😂

  • @Roberto-su7cx
    @Roberto-su7cx 7 месяцев назад +4

    Chi lo ha fatto lo studio, la kellogs?

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      no, un gruppo di scienziati indipendenti. Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

  • @eleonoracajafa6658
    @eleonoracajafa6658 5 месяцев назад

    Mah...tutto ul mondo scientifico parlano invece dei benefici 16/8 etc e restrizioni caloriche. Longo e molti altri. Mah

  • @littlelunapotter2920
    @littlelunapotter2920 4 месяца назад

    Mi sono iscritto e il numero degli iscritti è rimasto fermo a 10000...il professor Fontana viene boicottato?

  • @tizianaruggio815
    @tizianaruggio815 7 месяцев назад +2

    Prima si sosteneva il contrario

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      certo! la scienza non è una religione. prima di Galilei e l’invenzione del cannocchiale si pensava che la terra fosse al centro dell’universo, poi invece si stabilì con grande sofferenza che il sole era al centro del sistema solare. Galileo ed altri furono martirizzati dal potere ecclesiastico per le loro scoperte. ora qs studio epidemiologico (che come ho già spiegato è solo d’associazione e non prova causalità) suggerisce, ripeto suggerisce, che mangiare una sola volta al giorno o saltare i pasti aumenta la mortalità. Altri studi d’intervento a cui sto lavorando dimostrano un effetto non proprio salutare del digiuno. stiamo studiando per capire meglio, vi terrò informati sulle evoluzioni…..

    • @noivoi7379
      @noivoi7379 7 месяцев назад

      @@LuigiFontanaMDPhD Dottore, a me sembra che ognuno peschi quello che vuole pescare per quanto riguarda il tema del cibo, della dieta e del fitness in generale.

  • @alessandrozorgno4488
    @alessandrozorgno4488 7 месяцев назад

    Altro che fulmine a ciel sereno! Urka ! Qui se ne parlerà molto. Che terremoto

  • @giuseppecontaldo5944
    @giuseppecontaldo5944 7 месяцев назад +1

    Un pasto abbondante al giorno suddiviso in colazione pranzo e cena e sopratutto tanta verdura e pochissime proteine di origine animale e assolutamente niente spuntini tutto il resto è noia

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi 7 месяцев назад +1

    Tutto vero e tutto falso 🆘🤦‍♂️

  • @antoniocolace1071
    @antoniocolace1071 6 месяцев назад

    Mai fatto colazione, Mai havuto un cazzo.. .

  • @marid6269
    @marid6269 5 месяцев назад

    Nuovo studio...fresco fresco...😂

  • @ruggerotedesco3048
    @ruggerotedesco3048 7 месяцев назад +1

    Ho letto lo studio NHANES. Non dice questo! Che manipolazione.

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 7 месяцев назад +1

    GIUSTO SCIENTIFICAMENTE MA STIAMO PARLANDO DI UNA ALTRA COSA: RICORDO CHE IL 16/18 NON È DIGIUNO INTERMITTENTE E NEMMENO DIGIUNO SI CHIAMA OMAD E GIÀ CHI FA IF SCONSIGLIAVA DA 20 ANNI
    Non metto i dubbio lo studio ma " semanticamente " parliamo di una cosa che non c entra niente e che già chi fa digiuno (vero!) sapeva che faceva male

    • @paololuison6054
      @paololuison6054 7 месяцев назад +1

      Andrea cosa pensi di questo studio? Lo trovi attendibile?

    • @girogio1585
      @girogio1585 7 месяцев назад +1

      @@paololuison6054 E' uno studio epidemiologico non ha nessun significato pratico, sono tipologie di studi che servono solo a indirizzare successivi studi.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 6 месяцев назад +1

      ​​@@girogio1585lo studio è giusto e risaputo solo che NON È digiuno intermittente si chiama OMAD e negli ambienti di IF si sapeva bene e il OMAD non lo fa nessuno

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 6 месяцев назад +1

      ​@@paololuison6054ciao! si è vero ma NON È digiuno intermittente si chiama OMAD

    • @Roberto-kf4le
      @Roberto-kf4le Месяц назад

      ​@@andreainzaghi7373ci può spiegare la differenza?

  • @Asmr-Lover93
    @Asmr-Lover93 7 месяцев назад +1

    Io mangio 3 pasti al giorno distanziati da circa 6 ore e la mia giornata oggi è stata questa
    COLAZIONE
    Pane integrale
    Burro d arachidi 100%
    Mandorle
    Banana
    The verde
    PRANZO
    Sgombro al vapore
    Pane integrale
    Verdure + un frutto
    CENA
    pasta integrale e ceci
    Verdure + un frutto
    Ovviamente tendo a far girare le proteine mettendo spesso del pesce o i legumi come prima scelta, ogni tanto delle uova bio
    Poi varietà di verdure cambiandole ad ogni pasto
    E ruoto i cereali il piu possibile
    Mangiando cosi ho migliorato tanti parametri tra cui fegato grasso e proteine nell'urina che sono sparite...
    Da quando seguo i consigli del prof Fontana ho migliorato non solo le analisi ma anche il benessere fisico e mentale

  • @calo1966
    @calo1966 7 месяцев назад +2

    Ho già litigato di brutto con la medicina ''ufficiale'' da 33 anni. In più sto diventando sempre più allergico agli studi scientifici, visto che suggeriscono e/o dimostrano di tutto e di più.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад +1

      «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

  • @primosanti4722
    @primosanti4722 7 месяцев назад +1

    Non sa chi è Luigi Fontana ? Forse sarebbe meglio informarsi prima di criticare !!

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      Gli studi epidemiologici come ho precisato hanno delle inerenti limitazioni, ma non possono essere ignorati. E’ impossibile al giorno d’oggi fare uno studio randomizzato che dura 10-15 anni; e non abbiamo ancora marcatori precisi d’invecchiamento biologico o danno cellulare. Inoltre, come diceva Einstein si deve ricordare che «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»
      (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)

  • @riccardosworld
    @riccardosworld 7 месяцев назад

    Perché il libro Propaganda di Bernays?😂 che c'entra...

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  7 месяцев назад

      troppo lungo spiegare i retroscena di tutto ciò che vi viene somministrato attraverso i media…..

    • @riccardosworld
      @riccardosworld 7 месяцев назад

      @@LuigiFontanaMDPhD Ah sì troppo lungo spiegarlo alla massa di cui Bernays si occupava molto bene😄
      Dovrebbero leggere tutti quel libro.

  • @alessandroferretti6376
    @alessandroferretti6376 4 месяца назад

    Tutto il contrario di tutto , basa un cavolo di studio a frantumare molte teorie , non su sa più che pesci prendere