Emulsionanti nei Cibi in Scatola: Un Pericolo per il Cuore | Prof Luigi Fontana

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • L'incremento del consumo di cibi ultraprocessati, confezionati e ricchi di additivi sta diventando una vera e propria emergenza a livello mondiale. In Europa e Nord America, tra il 30% e il 60% delle calorie quotidiane provengono da tali prodotti, il che è estremamente preoccupante.
    Questi alimenti sono il risultato di processi industriali intensivi e spesso contengono oltre a zuccheri semplici, fruttosio, acidi grassi saturi o parzialmente idrogenati, sale, molti additivi e ingredienti insoliti che non sono comuni nella cucina tradizionale. Tra questi ci sono gli emulsionanti, utilizzati per mescolare sostanze che normalmente si separerebbero, come olio e acqua. Tra gli emulsionanti più comuni ci sono gli amidi modificati, lecitine, gomma di xantano, pectine, monogliceridi e digliceridi di acidi grassi, carragenina e gomma di guar.
    Uno studio recente pubblicato sulla rivista BMJ ha evidenziato forti correlazioni tra l'assunzione di alcuni di questi emulsionanti, come la cellulosa (E460 e E466), i monogliceridi e digliceridi di acidi grassi (E472b ed E472c), e il rischio di malattie cardiovascolari. In particolare, l'assunzione di cellulosa e di monogliceridi e digliceridi di acidi grassi (E472c), così come il fosfato trisodico (E339), sono risultati associati positivamente al rischio di cardiopatia coronarica. Allo stesso modo, l'assunzione di monogliceridi e digliceridi di acidi grassi (E472b) è risultata associata positivamente al rischio di malattia cerebrovascolare, insomma l’icuts.
    Dove si trovano Questi emulsionanti? sono spesso presenti in alimenti processati come zuppe disidratate a base di frutta e verdura (18.8% del totale), dolci e biscotti (14.7%), e prodotti lattiero-caseari (9.9%). Le fonti più significative di cellulosa sono i dolci e biscotti (43.4%) e le patatine fritte (20.1%), mentre i monogliceridi e digliceridi di acidi grassi sono spesso presenti in grassi e salse confezionate (22.5%) e dolci e biscotti (22.0%).
    Studi sia in laboratorio che sull’ uomo stanno iniziando a chiarire come questi emulsionanti possano danneggiare la salute. Ad esempio, ricerche sul muco intestinale di suini hanno evidenziato che la carbossimetilcellulosa (E466) può danneggiare la barriera intestinale, causando infiammazioni. Consumi elevati di questo additivo sono stati associati ad alterazioni nella composizione del microbiota intestinale e a un maggior rischio di cancro al colon. In uno studio umano recente, il consumo di 15 grammi al giorno di carbossimetilcellulosa per soli 11 giorni hanno provocato un aumento dei marcatori di infiammazione intestinale e una ridotta diversità nel microbiota intestinale rispetto a una dieta priva di additivi.
    Analogamente, i monogliceridi e digliceridi di acidi grassi (E471) hanno dimostrato effetti pro-infiammatori sul microbiota intestinale in vitro. Studi sperimentali su coliti indotte dalla carragenina dimostrando una diminuzione della popolazione di Akkermansia muciniphila, batter che hanno effetti protettivi contro l'aterosclerosi.
    Per cortesia, state lontano da questi cibi ultraprocessati, non comprateli e non consumateli, fanno male, malissimo, alla salute, soprattutto dei vostri bambini!

Комментарии • 24

  • @gianlucacorriere1910
    @gianlucacorriere1910 7 месяцев назад +1

    Grazie di tutto.

  • @ritasenesi7862
    @ritasenesi7862 Год назад +1

    Grazie infinitamente grazie per il suo lavoro il suo contributo alla scienza e a noi consumatori inconsapevoli di ciò che mangiamo

  • @giacomomason4479
    @giacomomason4479 Год назад +3

    Grazie infinite Chiarissimo, Illustrissimo e Gentilissimo Professore per mettere il Suo immenso patrimonio di conoscenze medico-scientifiche a disposizione della collettività. Non è poco davvero, atteso che Lei, peraltro, è il massimo esperto mondiale in tema di longevità…

  • @estersegalla2892
    @estersegalla2892 9 месяцев назад +1

    Mille mille grazie 🙏🌷

  • @alessandrozorgno4488
    @alessandrozorgno4488 Год назад +1

    Professore Grazie! un pdf! Un pdf con tutta la lista!

  • @sandrovares5380
    @sandrovares5380 9 месяцев назад

    Incredibile ma vero

  • @m.rambio5441
    @m.rambio5441 Год назад +2

    Pazzesco!!
    Grazie dr!❤

  • @gianluigiarsie3434
    @gianluigiarsie3434 Год назад +1

    Grazie professore per i suoi video in italiano!
    Sempre utilissimi e chiarissimi anche per i non addetti.
    Mille grazie

  • @a.5733
    @a.5733 Год назад

    Grazie per questo video utilissimo. Non sapevo nulla sugli emulsionanti

  • @farfalla162
    @farfalla162 Год назад

    Grazie

  • @gbgiorgiobranca1348
    @gbgiorgiobranca1348 Год назад +1

    Grazie caro Prof. Grazie davvero ! Quindi anche la lecitina di soia ha questi effetti devastanti ?

  • @annabiasini4507
    @annabiasini4507 Год назад

    Bravissimo. Grazie

  •  Год назад

    Grazie per questo video dottore. Un giorno, sempre nel rispetto della nostra salute e dell’intestino in particolare, può darci indicazioni sulla tossicità dei detergenti alla luce del nuovo paper di Ismail Ogulur et al (J Allergy Clin Immunol, 2023)?

  • @francoriccio8474
    @francoriccio8474 Год назад +2

    Salve, praticamente è meglio che li chiudono i supermercati.!i loro core di vendita sono gli ultraprocessati. Akermansia:ne ho sentito parlare da un grande studioso del microbiota tale Gasbarrini del Gemelli. Complimenti.

  • @luciano6818
    @luciano6818 8 месяцев назад

    Visto che non ha citato gli altri emulsionanti ( lecitine, Gomma di Guar, Xantani, Pectine...) possiamo comunque considerarli altrettanto dannosi di quelli che lei ha citato ? Le faccio questa domanda , poichè le lecitine per esempio le ritroviamo in prodotti in apparenza abbastanza "naturali" .......

  • @ArbiterThellVadam
    @ArbiterThellVadam Год назад

    Buon giorno, anche il Magnesio Stearato e pericoloso? la sigla E470b

  • @ILYMILAN
    @ILYMILAN Год назад

    Ottimo grazie Prof.

  • @michelezatta9659
    @michelezatta9659 Год назад +2

    A proposito di cibi ultra-processati consumati dai bambini. Io lavoro in scuole elementari e medie della zona di Padova. Ne giro molte di scuole perché sono un Oss che segue disabili e spesso cambio scuola o faccio supplenze. Ebbene, a merenda la stra-grande maggioranza dei bambini mangia cibi ultra-processati. Rarissimo vedere un bambino con un frutto, frutta secca boh uno yougurt sano.
    Spero che a casa si nutrino meglio. Capisco la difficoltà dei genitori ma da 20 anni a questa parte (quelli che ho visto io...) la situazione non è cambiata.

    • @Roberta-hc8no
      @Roberta-hc8no Год назад +1

      Perché parlare di alimentazione sana non è economicamente conveniente e se non c è informazione di massa resta una realtà di nicchia.Solo quando ti ammali diventi sensibile alla argomento prima ti ritieni invincibile. Le famiglie non sanno, il medico di base non dice, la pubblicità ti martella e tu al supermercato prendi le Camille perché pensi che con le carote siano le merendine "migliori" che puoi comprare.

  • @marcopiccione388
    @marcopiccione388 Год назад +1

    Anche gli integratori possono essere pieni di questi prodotti.

  • @paolofulgoni
    @paolofulgoni 8 месяцев назад

    Purtroppo questi addensanti sono anche molto utilizzati nei cibi per celiaci in sostituzione del glutine

  • @lorenzo5667
    @lorenzo5667 Год назад

    ❤❤❤❤❤🙏🙏❤❤❤❤