Svolta epocale ENAC sul volo dei DRONI e sulle MAPPE d-flight

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024

Комментарии • 470

  • @QuadricotteroN
    @QuadricotteroN  2 года назад +6

    Svolta epocale ENAC sul volo dei droni e sulle mappe d-flight.
    Finalmente è stato chiarito senza dubbio alcuno cosa bisogna consultare per avere la certezza sulla zona geografica UAS, almeno per le open category.
    Leggi anche l'articolo su Quadricottero News: www.quadricottero.com/2022/07/enac-bastano-solo-le-mappe-d-flight-per.html
    𝐒𝐞 𝐯𝐮𝐨𝐢 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐜𝐢 compra droni o qualsiasi prodotto usando questi link:
    🛒 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚: amzn.to/3nni88w
    🛒 𝐃𝐉𝐈 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚: bit.ly/3EIpPN7
    🛒 𝐀𝐮𝐭𝐞𝐥 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚: bit.ly/39KY4WA
    🛒 𝐁𝐚𝐧𝐠𝐠𝐨𝐨𝐝: bit.ly/33hd0Mg
    🛒 𝐃𝐑𝐎𝐍𝐄𝐌𝐀𝐒𝐊: bit.ly/3rLMvZi - 𝐌𝐀𝐆𝐈𝐌𝐀𝐒𝐊: bit.ly/2RwmJIs

    • @domenicogiunta1361
      @domenicogiunta1361 Год назад

      Buongiorno, sarebbe possibile poter stampare l'importantissima risposta ENAC? potete mettere domanda e risposta enac in un link?. Grazie.

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  Год назад

      @@domenicogiunta1361 Ciao non siamo in possesso del documento originale

  • @paologiacomoperetti4945
    @paologiacomoperetti4945 2 года назад +1

    Danilo bellissima l’animazione oltre all’ineccepibile tua previsione e chiarezza come sempre

  • @giovannipettorru373
    @giovannipettorru373 2 года назад +1

    Complimenti👏🏻 finalmente un video chiaro su tale questione

  • @carlopomponio2445
    @carlopomponio2445 2 года назад +1

    Sempre grazie delle preziose informazioni.....speriamo che duri questa assunzione di responsabilità

  • @matteo86Tn
    @matteo86Tn 2 года назад +39

    Grazie Danilo, ora manca da sistemare la questione sorvoli parchi che si basa su una normativa del 1992 quando i droni nemmeno esistevano, in an uni parche è vietato il sorvolo ma passano mezzi a motore tutte le stagioni disturbando molto di più di qualche drone occasionale, basterebbe anche solo 50m e con alcune limitazioni per i periodi sensibili.

    • @Redrockwood
      @Redrockwood 2 года назад +5

      Quanto descritto in questo video valga anche per i parchi: solo ENAC può porre divieti al volo

    • @carlomusumeci5189
      @carlomusumeci5189 2 года назад

      @@Redrockwood purtroppo non credo sia così, D-Flight invita a contattare l’Ente Parco nel caso in cui sussista la legge quadro. Il che è assolutamente un controsenso!

    • @Redrockwood
      @Redrockwood 2 года назад +1

      @@carlomusumeci5189 La legge dice che solo ENAC può porre divieti di sorvolo, D-Flight è il mezzo di comunicazione di ENAC…. chi ci salverà dalla burocratignogramza?

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 2 года назад

      "passano mezzi a motore tutte le stagioni disturbando"
      disturbando COSA?
      Io dico che il tuo modellino disturba molto di più. 🙂
      Se vuoi appoggio per usare il tuo modellino evita di rompere ι ϾоɡІιоηι a noi che facciamo enduro.

    • @andreaernestoreani9599
      @andreaernestoreani9599 2 года назад

      Su D-Flight ormai sono censite anche le oasi regionali.

  • @BenTV_Italia
    @BenTV_Italia 2 года назад +4

    Da quando i droni commerciali sono nati, non è mai accaduto un singolo incidente mortale causato da loro, eppure sono state spese energie infinite nel cercare di regolamentare un qualcosa che forse non andava nemmeno così tartassato. A volte mi chiedo cosa sarebbe accaduto se le stesse energie fossero state usate per redigere un piano pandemico aggiornato

  • @paolopicchel653
    @paolopicchel653 2 года назад +4

    Susa Danilo ma agli effetti pratici cosa cambia? Le forze dell'ordine sono a conoscenza di questa risposta di ENAC? Perché nel termine sfasamento ci sta la fregatura, se un membro delle forze dell'ordine mi contesta la possibilità di volare in un luogo per qualsivoglia motivo e su d-flight ho luce verde? Cosa gli rispondo che può esserci uno sfasamento? A me sembra che tutta la questione non sia affatto migliorata.

  • @furiobernardini2277
    @furiobernardini2277 2 года назад +4

    Io continuo a pensare che Enac predica bene ma razzola male. Sostiene che basta consultare d-fligh per essere in regola, ma poi nel caso dei parchi, si legge che si può volare, ma è meglio interpellare l'ente parco. Insomma penso che se Enac debba prendere delle posizioni, queste ambiguità andrebbero risolte. Detto questo ringrazio sia l'autore della richiesta di chiarimenti sia questo interessante e competente video. Speriamo si smuova qualcosa, anche se non posso fare a meno di fare notare che le circolari e le linee guida di Enac non sono leggi. Un saluto Furio Bernardini

  • @gianfranco.C
    @gianfranco.C 2 года назад +12

    Ottimo video. Penso che finalmente sia stata messa una pietra tombale sull'argomento.
    Per quanto riguarda art 28 co 4 in pratica si tratta di quelle rare situazioni dove l'immediatezza di un evento grave non consente in tempo reale di far pubblicare un divieto su dflight. In pratica sul posto ognuno di noi si rende conto immediatamente.. Incendio.. Incidente grave di vario genere ecc ecc

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +2

      Ecco la star del momento, MITICO 👍👍

    • @gianfranco.C
      @gianfranco.C 2 года назад +3

      @@QuadricotteroN
      Maddaiii.. 🤩

    • @robertomanfrini1959
      @robertomanfrini1959 2 года назад +1

      Complimenti Gianfranco per il tuo prezioso lavoro!

    • @andreafanelli3473
      @andreafanelli3473 2 года назад +1

      In realtà, all'evento presso ENAV di qualche anno fa in cui veniva presentato D-FLIGHT e le procedure per creare le "Aree con Limitazioni/Permessi" venne spiegato con dovizia di particolari che a tutti gli Enti che ne avevano il potere sarebbe stato possibile assegnare un accesso al "sistema D-FLIGHT" per creare in tempo reale le aree "da creare con urgenza".
      Addirittura veniva dichiarato che sarebbe stato possibile inviare messaggi a chi volava con UAS in aree che venivano create per avvertire chi era già in volo ;-)

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      @@andreafanelli3473 vero, si parlava anche di utam

  • @RiMavicAir
    @RiMavicAir 2 года назад +1

    Ottima notizia!!! Grazie Danilo!!!✌️💪💪

  • @dccflight
    @dccflight 2 года назад +2

    Propongo di costruire una statua per il sig. Gianfranco C.

  • @antoniopallitto5942
    @antoniopallitto5942 2 года назад +2

    Grazie Gianfranco.. grazie quadricottero news... chiarimento importantissimo

  • @guglielmoplacitelli7150
    @guglielmoplacitelli7150 2 года назад +11

    Ciao Danilo. Bravo come sempre. Vorrei però fare una domanda e un’osservazione. Domanda: se una limitazione non è indicata su D Flight, allora, perché si parla di “corresponsabilità”? In altri ambiti, se manca un cartello stradale, io non sono corresponsabile per non aver osservato quella prescrizione. Hocapito male qualcosa?
    Osservazione: per esempio a proposito dei parchi ma anche di tanti altri contesti. Credo che se si riceve una sanzione, il problema non sia tanto se il divieto che sta alla base della sanzione è nullo. Il problema è che questa nullità va dimostrata in sede civile e magari anche in sede penale con costi che molto spesso sarebbero comunque proibitivi. Questo penso che faciliti molto tutti quelli che sanzionano “ a vanvera”.

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +2

      Ciao, corresponsabilità è una mia supposizione/ipotesi non essendo un legale. La risposta ufficiale è quella scritta da ENAC

    • @simonelorenzi1
      @simonelorenzi1 2 года назад +1

      Ci stanno alcuni casi di corresponsabilità: se ad esempio guidando l'auto metti sotto un pedone che attraversa dove non può e muore, hai comunque una corresponsabilità perché devi guidare il tuo mezzo in modo tale da riuscire a schivare le persone.

    • @Redrockwood
      @Redrockwood 2 года назад

      Corresponsabilità da valutarsi di volta in volta, dal punto di vista legale: da considerare l’omessa o ritardata comunicazione della P.A. a D-Flight o il ritardo con cui D-Flight pubblica gli aggiornamenti e la situazione oggettiva che trovi sul territorio al momento del decollo. P.es. se vedi pattuglie di polizia sul luogo… o una zona presidiata da volontari di Protezione Civile, devi dubitare e informarti circa eventuali problematicità locali non ancora segnalate da D-Flight

    • @radryDVC
      @radryDVC 2 года назад +1

      Sono d'accordo, una volta mi trovavo in un campo di motocross per riprendere un amico in allenamento. Un tizio cade ed ha bisogno di soccorso che avvenne con eliambulanza, ovviamente sebbene d-Fligth lo concedesse il drone è rimasto in custodia. Il buon senso deve sempre farla da padrone.

  • @MatCron
    @MatCron 2 года назад +1

    Il solito scarica barile tra organizzazioni ed enti senza fine e fatte all'acqua di rosa, basta guardare l'esenzione che dflight dichiara accedendo sul sito:
    The information published on the d-flight portal is processed on the basis of data provided by third parties and is made available to users as is, without guaranteeing its completeness and accuracy. By using the D-Flight portal, the user exempts d-flight from any liability inherent in the use of such information.
    Ovvero dflight si esenta da informazioni mancanti o incomplete e ribadisce che la responsabilita' ricade sull'utente:
    The user is solely responsible for such use and is required to ascertain that his conduct is not harmful to the safety of air transport. AIRAC 07/14/2022 - Avio/Eli/Idrosurfaces aligned to last update of Enac DB 05/05/2022

  • @viaggiatordazzurropianeta4962
    @viaggiatordazzurropianeta4962 2 года назад +3

    Beh ENAC non poteva rispondere diversamente dato che deve uniformarsi alle linee guida di EASA salvo eccezioni... ciò per altro significa che le informazioni su D-Flight devono essere complete ed accurate salvo casi particolari. Solo una considerazione: il bellissimo avviso a sfondo arancione in cui D-Flight se ne lava le mani dell'accuratezza e della completezza delle informazioni medesime perché dati che non sono farina del suo sacco in puro stile italiota.
    Vorrei sottolineare poi che il fatto che le Open Category non siano soggette alle regole dell'aria non solo in teoria incide per il volo sulle spiagge ma anche sui parchi naturali che non hanno spazio aereo segregato... anche se poi la realtà si scontra con la famosa legge quadro 394 del 91 e con molti parchi che affermano che ENAC può legiferare solo in casi di emergenza e che emettendo circolari non hanno valore legale!!! Quando ENAC farà sentire la sua voce con questi enti in modo deciso e perentorio come ha fatto con molti comuni italiani che si arrogavano il diritto di vietare il loro spazio aereo senza motivazioni di emergenza o simili?

  • @zioraffa
    @zioraffa Год назад +2

    Ciao e grazie per questo bel video ... Esaustivo, ho preso da poco un mini 2 e vorrei volare a Trieste, su dflight la piazza principale è "bianca" però sentendo altri piloti più esperti di me ,mi dicono che ci sono altre restrizioni che non si vedono su dflight...tipo marina militare, porto ecc... Ssapete aiutarmi?...

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  Год назад +1

      Ciao, purtroppo devi verificare personalmente per avere certezze visto che a volare vai tu è meglio che non ti fidi di pareri altrui che magari non conoscono quella situazione

  • @sanremosallymusictravel
    @sanremosallymusictravel 2 года назад +1

    Ciao carissimo bellisimo video per la appunto volevo confermare che la App di Flight e la piu grande Stronzata che ci possa essere apparte che senza registrazzione e inutilizzabile e io vivo allestero e questo problema non celo con tutte le atre App e poi il fatto Che sono unprofessionell lavandosene le mani grazzie per il video molto chiaro e preciso alla prossima 👍👍🇮🇹😊😊🌴🌴

  • @unNERDeMEZZO
    @unNERDeMEZZO 2 года назад +1

    ottimo qualcosa di chiaro ogni tanto!!!

  • @remotom6281
    @remotom6281 2 года назад +2

    molto bene, complimenti a te Danilo e al sig. Gianfranco. Adesso però ENAC dovrebbe formalizzare questa risposta

  • @renatolauricella6924
    @renatolauricella6924 2 года назад +2

    Grazie Danilo e GRAZIE GIANFRANCO C., ottimo lavoro.

  • @lavolpe11
    @lavolpe11 2 года назад +2

    Grandeeeee.... Finalmente.... bravi tutti e due 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @gilles11
    @gilles11 2 года назад +4

    Grazie Danilo, e grazie sopratutto a Gianfranco C. per la sua caparbietà !!!
    Sperando che il tutto si possa risolvere una volta per tutte!!!
    👍👍👍👍👍

  • @CP-zi3eg
    @CP-zi3eg 2 года назад +2

    Grazie Danilo (...e Gianfranco C.) per questo importante chiarimento

  • @gianfrancocianci1086
    @gianfrancocianci1086 4 месяца назад +1

    Finalmente un po' di chiarezza. Grazie a Gianfranco C. (Che non sono io) E a questo canale. Io comunque ho inviato una richiesta di accertamento per pratica commerciale scorretta alla AGCM per l'occultata limitazione delle riprese video notturne per i droni a cui si spengono le luci in fase di registrazione video.
    Buona giornata

  • @SergioDellaCioppa
    @SergioDellaCioppa 2 года назад +1

    Dopo aver visto il video ho subito aggiornato d-flight sul cellulare e... magicamente è comparsa una NOTAM dove abito... quindi, adesso, niente più voli dal balcone. :-(

  • @andreafanelli3473
    @andreafanelli3473 2 года назад +1

    Adesso bisogna "solo" farlo sapere a D-FLIGHT, ENAV, le Direzioni Aeroportuali di ENAC, ecc.

  • @PISTONCINO
    @PISTONCINO 2 года назад +1

    Finalmente un po di chiarezza. D-flight e basta. Se dice che si può si può....

  • @milzo68
    @milzo68 2 года назад +1

    Grande Danilo ...Una bella bomba Estiva .... Speriamo bene , noi siamo informati ok !!! non ne dubito ...le Istituzioni Statali e Comunali sono informate !?

  • @ivansatchannel
    @ivansatchannel 2 года назад

    Tutto molto chiaro per noi che ti seguiamo , ma è già capitato che con ordinanze varie dei comuni i vigili ti dicono che in quel luogo non si puo volare e anche se abbiamo ragione la multa ce la fanno !!
    a quel punto cosa fare ? volare e prendere la multa ? anche se abbiamo ragione , chi ce la toglie dopo? (UN SALUTO DA IVANSAT CHANNEL)

  • @pinguinoj
    @pinguinoj 2 года назад +2

    Grazie Gianfranco e naturslmente grazie Quadricottero news!!!.. ci perdevo decine di minuti a controllare solo per la solita legge scaricabarile.. 😁🤣👍

  • @stefanomischi
    @stefanomischi 2 года назад +1

    Grazie mille delle informazioni!
    Ora sarebbe bello avere un’unica mappa europea… considerato che c’e’ lo zampino di Easa!

  • @marcoloisi3213
    @marcoloisi3213 2 года назад +1

    Tutto questo po po di c.... e regol. e leggi e burocrazia e altro ancona per un semplice hobby.... ho fatto bene a chiudere con questo hobby.....sono anni che si va avanti con queste st.....e.

  • @PorrazVideo
    @PorrazVideo 2 года назад +1

    Ditelo a dflight… non lo sa’ ancora 😀…. Basta leggere il loro disclaimer in home page di come si manlevano di responsabilità! Ti fanno scappare la voglia !….. finirà che vendo tutto…

  • @Max205b
    @Max205b Год назад +1

    😂😂😂 Dopo 11 mesi siamo ancora che d-flight si lava le mani e dice che bisogna comunque consultare tutte le note o divieti locali....

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo9648 2 года назад +1

    sì voglio vedere se ENAC aggiorna per tempo i dati, perché tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ed Enac di "mare" non si interessa.

  • @marioastrologi129
    @marioastrologi129 2 года назад +3

    Finalmente una buona notizia!
    In base a questo pronunciamento di ENAC, penso che dovrebbero rifrasare l'avvertimento che compare in bella vista, su sfondo arancione, quando ci si collega a D-Flight.......e non si capisce perché nelle informazioni specifiche di zone a limitazione di quota, continuano ad indicare il rimando al sito AIP dichiarando che è obbligo dell'operatore/pilota consulare informazioni "esterne" a d-flight ...... vedremo.....
    Complimenti a Gianfranco C, che ha espresso in modo ineccepibile le contraddizioni normative !!!!

    • @gianfranco.C
      @gianfranco.C 2 года назад

      Grazie 😇

    • @iw9him
      @iw9him 2 года назад

      Concordo, il diclaimer all'accesso di d-flight dovrebbe essere il primo a sparire per evidenziare l'adeguamento alle normative europee. D-flight (o in alternativa altro strumento o società designata da Enac) deve essere l'unico strumento da consultare prima di intraprendere un volo.

  • @DISOSSATO
    @DISOSSATO 2 года назад

    Intanto grazie per l'ottimo servizio. Quindi per quanto riguarda i parchi non bisogna più andare a vedere la legge quadro e quant''altro ?

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      La legge quadro dice"salvo le leggi sulla disciplina del volo", quindi se il parco è passato da Enac è rosso su d-flight e quindi c'è il divieto di sorvolo. Altrimenti c'è un divieto di decollo atterraggio c'è la protezione di flora e fauna ma non il divieto aeronautico di sorvolo

  • @andreaernestoreani9599
    @andreaernestoreani9599 2 года назад +1

    Una cosa é certa. La lettera é indirizzata ad una persona sola ed il regolamento, ancora non é cambiato. Ad oggi, si deve controllare se esistono divieti di altri Enti perché cosí dice l'art 28. Quando verrà modificato, allora varrà quanto scritto nella lettera, non prima.

  • @RobertoFotografie
    @RobertoFotografie 2 года назад +1

    Enac risponde con la teoria ma la realtà è altra cosa. Esperienza di qualche settimana fa, vado a volare su un sito a qualche chilometro da un aeroporto civile e militare come la base nato di Birgi. Consulto d-flight e come già sapevo devo volare con prudenza e altezza di volo massimo 120 m. La faccio breve appena in volo a 40 m circa mi trovo quasi di fronte in linea d’aria due elicotteri militari. Con prontezza abbasso il drone e mando un messaggio al comandante della squadra elicotteristi, che è un mio caro amico. Per una settimana c’erano delle esercitazioni militari e che loro giustamente mi dice che possono, in quanto militari, volare anche sotto le quote consentite, in quel caso visto la mia posizione d’altezza, erano circa a 30 m. Non sarebbe opportuno quando ci sono questi eventi eccezionali, mettere un divieto di volo anche momentaneo ? Da premettere che in quella zona,molto bella, molti fotografi volano con i droni per riprese matrimoniali. Trovarsi a un paio di centinaio di metri con di fronte un elicottero militare mette ansia 😦. Di questo ne ho discusso la sera con il comandante che a breve vi posterò un video autorizzato a riguardo.

  • @vincenzocerioli
    @vincenzocerioli 2 года назад +2

    Ciao Danilo e ciao Gianfranco....bel video e bella esplicazione della risposta di ENAC.
    La notizia è buona ma è ora che D-Flight tolga la nota in arancio che appare ogni volta che si apre l'app e che rimanda all'utente le responsabilità di verificare su tutte le fonti necessarie se e come poter volare.

  • @ACozzo
    @ACozzo 2 года назад +1

    mah, guarda, sinceramente l'ultimo trafiletto delle rare occasioni è il classico scaricabarile a mio giudizio.. Resterebbe sempre da dimostrare cosa è raro e cosa no. Altri canali hanno fatto riferimento a episodi assurdi di divieti di volare ad esempio su spiagge ad ingresso contingentato in Sardegna disposti da ordinanze comunali. Sinceramente quando ti trovi in situazioni del genere cosa puoi fare? Vale la pena imbarcarsi in ricorsi e spese e perdite di tempo?? Io francamente ho perso un po' la passione all'utilizzo del drone a causa dei rischi che si incorrono. Grazie comunque per il lavoro e la passione che ci metti.

  • @patrickpat5277
    @patrickpat5277 2 года назад +1

    Però un conto uno non è responsabile consultando mappe d-flight, un conto è coresponsabile

  • @DavidVercettiMovies
    @DavidVercettiMovies 2 года назад +1

    Ho comprato un drone e consultato le mappe su d-flight. Praticamente Roma è tutta una no fly zone, anche fuori Roma!

  • @fanikurti2420
    @fanikurti2420 2 года назад +1

    Noioooso. Speravo che il video fosse: "Svolta epocale sul volo droni... potete volare ovunque e vaffanculo".

  • @citruzzosmilzo7378
    @citruzzosmilzo7378 2 года назад +1

    tuto motto inderezzante. Belo vido e bela spiecazionne. COzi la brozima vorta non mi facccio caturrare il dronne dal comandante dei givili del mi paesse per aver volaltoto su carcierie. Belo vido.

  • @LUCA-ob1yi
    @LUCA-ob1yi 2 года назад +1

    Danilo nel sito D-flight molti parchi Naturali li danno che si può volare.
    Ma poi non è così attenzione a chi vola con il drone.

  • @DivelhenDpA
    @DivelhenDpA 2 года назад +1

    Io vorrei conoscere il cyborg che c'è dietro quella mano che scrive e disegna nel video..

  • @glm-mediaworld
    @glm-mediaworld 2 года назад +1

    Grazie Mille , Belissimo e Condiviso in tantissimi Gruppi.

  • @SergioDellaCioppa
    @SergioDellaCioppa 2 года назад

    Ho notato che alcune aree sono attive solo nei festivi, o viceversa solo nei feriali. A quanto detto, tali aree dovrebbero apparire in base alla loro validità, giusto?

  • @salvatore.djiminiprotakeoff
    @salvatore.djiminiprotakeoff 2 года назад +2

    Finalmente un Bella notizia questa x un hobbysta di drone ma anche x un pro non puoi consultare sempre decine di Siti web x conoscere se quella zone è aperta al volo altrimenti diventa tutto complicato è ingestibile e chi inizia in open category sicuramente non lo aiuti anzi fai abbandonare il tutto quindi sono contento che d fligt ci aiuta a mettere tutto sul suo portale deve essere il nostro unico riferimento io darei anche la possibilità di chiedere un autorizzazione sullo stesso sito d fligt di volare in zona rossa x qualk ora ovviamente fornendo tutti i dati necessari per lo scopo ma penso che e fantascienza almeno in Italia

  • @SigMax71FPV
    @SigMax71FPV 2 года назад +1

    Danilo intanto complimenti ma noi piloti di Droni FPV autocostruiti dobbiamo fare riferimento quindi per forza all'AIP ? E sulle spiaggie non possiamo volare in teoria... Sulla nostra categoria c'è ancora molta confusione mi sembra.

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      Ciao gli fpv autocostruiti come gli altri droni autocostruiti possono volare nell'ambito dei < 250g o in A3 se superano i 250g. Fanno parte delle open category di base

  • @g.o.b.4781
    @g.o.b.4781 2 года назад +3

    Ciao Danilo, era ora che facessero un passo avanti speriamo si riesca ad creare una mappa Europea dove ogni Nazione possa aggiornare le Mappe sarebbe bellissimo e si potrebbe volare pou sereni, a volte mi sento non molto sicuro . Sembra che faccio un qualcosa di illegale. Grazie mille per le tue informazioni 🖐️🖐️🖐️

  • @alessandrofurlan7590
    @alessandrofurlan7590 2 года назад +2

    Ottimo chiarimento...adesso manca il passo FONDAMENTALE da parte di ENAC : tramite avvocatura dello Stato o comunque un'entità giuridicamente inattaccabile emanare una direttiva indirizzata a tutti gli enti locali (sindaci che fanno ordinanze totalmente illegali, magari per proteggere il ritiro dell'A.C.Napoli a Dimaro...), a eventuali altri soggetti privati , che mettono cartelli "a capocchia" col divieto dei droni, anche questi totalmente illegittimi, e soprattutto ai millemila enti parco , alcuni veramente ridicoli ...c'è ad esempio una piccola zona vicino casa mia dichiarata "riserva naturale", tagliata in due da una provinciale , dove ogni giorno passano migliaia di veicoli, e nel fine settimana almeno il doppio..direi che la eventuale fauna , qualche folaga e qualche papera, è piu disturbata dalle 7000 motociclette che passano una domenica qualsiasi, che non dal mio mini2... Se il parco ritiene di dover bloccare lo spazio aereo, fa richiesta a enac e stop...altrimenti deve essere chiaro e non più opinabile che le leggi quadro, rotondo , triangolare del 1994 , 1978 o altro sono quantomeno carta straccia riguardo gli UAS. Finchè ENAC non si muove in questo senso, è tutto un parlare a vuoto.

  • @tematicodrone
    @tematicodrone 2 года назад +3

    Caro Danilo, grazie del tuo impegno alla trasparenza ed applicazione dei regolamenti di volo droni. Credo sia INDISPENSABILE che D- Flight mappe..INCLUDA tutte le disposizioni relative alla zona di volo interessata. Ribadisco TUTTE le disposizioni, compreso pure e soprattutto le zone PARCO che attualmente D-Flight ( almeno i io ho pagato) mette a disposizione come LAYER a pagamento!! Credo contrasti con le direttive EUROPEE in merito alla chiarezza trasparenza e conoscenza, di ogni eventuale VINCOLO di zona...dando all operatore UAS la possibilità di poter volare in tranquillità essendo a conoscenza completa degli eventuali divieti..Ora il mio caso si discosta da questo post, sto attendendo un permesso di volo ( spero lo concedano ) in una zona parco ROSSA quindi con richiesta effettuata ad ENAC da parte del parco della
    N.F..Z. Credo però che finché tutti gli organismi che avranno competenza non si allineeranno , troveremo sempre localmente qualche forza dell' ordine pronta a multare o usare il divieto di volo per non si sa quale falso motivo..Ciao Dano...ti seguo!

  • @angolodeldrone
    @angolodeldrone 2 года назад +2

    Ottima notizia, grazie Danilo. A questo punto sarebbe da rivedere, almeno parzialmente, il pop-up che appare su d-Flight in merito allo scarico di responsabilità di d-Flight stessa...

  • @enricocarugati3103
    @enricocarugati3103 2 года назад +1

    Vi ringrazio eccellente e chiara informazione. Buonagiornata

  • @marioastrologi129
    @marioastrologi129 2 года назад +4

    Riprendo l'argomento, per segnalare una mia ingenuità, nella consultazione delle mappe d-flight. In breve, avendo intenzione di recarmi a Chiesa in Valmalenco, ero rimasto piacevolmente stupito di vedere che non esistono particolari restrizioni, ma in realtà stavo sbagliando clamorosamente perché non sapevo di dover attivare il "layer" parchi, cosa che per essere fatta, richiede la consapevolezza che tale livello non è attivo di default....... scelta che francamente non comprendo.
    Ad ogni modo, adesso so che molto del territorio è istituito a parco, ma l'informazione fornita dice semplicemente che nel parco potrebbe essere proibito il sorvolo a bassa quota, quindi si viene invitati a contattare l'ente parco ...... sarebbe gradita l'indicazione di un contatto cui rivolgersi, ma sto chiedendo troppo a d-fligjt ????
    So che il tema parchi è particolarmente sentito dagli appassionati ed è sempre foriero di diatribe. Sembra insomma che i parchi siano di fatto interdetti ai semplici hobbisti che volano per diletto, ma anche per chi usa i droni per professione, la vita sembra piuttosto ardua.....
    Un altro esempio che dimostra come purtroppo di fatto la consultazione di d-flight NON è sufficiente (nonostante il chiarimento fornito a Gianfranco C dal funzionario di ENAC), riguarda la zona della foce del Reno......con quota zero, quando attiva, ma per sapere "quando" tale zona è attiva esiste solo il rimando al database AIP .... mah ....che dire ....la delusione è forte ..... anche perché immagino che siano molte le aree con indicazioni lacunose e conseguente onere di consultazione AIP .....

  • @federicofulcheriphoto
    @federicofulcheriphoto 2 года назад

    Domanda da 1000000€, io che ho preso l’attestato il 11/01/2021 per soddisfazione personale ma non l’ho convertito , potrò ancora farlo in futuro?
    Sottolineo che io utilizzo un mini 2 che ne è comunque esente ma solo da sapere cosa ne faccio del mio attestato.
    Grazie

  • @FrancoisTutos
    @FrancoisTutos 2 года назад

    Ok ma dobbiamo ancora chiedere il permesso x volare nei parchi??!

  • @simonelucarelli
    @simonelucarelli 2 года назад +1

    Grazie mille per il video, molto utile. Comunque "necessario" non significa "sufficiente" e di certo l'ing che ha scritto la mail lo sa, perciò mi chiedo: è realmente SUFFICIENTE informarsi sul portale D-Flight?

  • @enricotosco
    @enricotosco 2 года назад

    Bellissimo! Quindi se una vigilessa che si è svegliata male quel giorno e vuole sequestrarci il drone in zona D-fligh libera cosa facciamo? C'è un documento scaricabile che dice che non ha autorità per fare nulla?

  • @pierzanola1784
    @pierzanola1784 2 года назад +1

    Sarebbe bello fondare una Federazione Droni. Grazie

  • @pieropiccolo4321
    @pieropiccolo4321 2 года назад +1

    nel caso dei parchi, non considerati "zona rossa da DFlight" viene data una altezza di 120 mt, dicendo poi di verificare presso l'Ente parco se esistono disposizioni particolari. Il solito scarica barile. Infatti poi andando a vedere il regolamento del parco (un questo caso mi riferisco al Parco Orsiera Rucciavrè in prov.di TO ) questi ti dicono che è vietato il sorvolo, in modo particolare alle Open category. Come puo l'ente parco vietare il volo se Enac lo consente?

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +1

      Ciao, tecnicamente il parco o un soggetto privato / gestore può vietare il decollo e l'atterraggio e il pilotaggio del drone dall'interno. Se non c'è divieto ENAC si può sorvolare pilotando dall'esterno rispettando regolamento droni, senza arrecare disturbo a alla fauna nel caso del parco e le normali leggi (privacy etc.)

  • @AlFa-rp8sm
    @AlFa-rp8sm 2 года назад +1

    Grazie per la precisa informazione. Ho un interrogativo a cui non ho trovato risposta: ma se D-Flight è la fonte ufficiale a cui attingere per volare in regola, come la mettiamo con la Dji FlySafe che mi chiede i permessi per volare dove la mappa di D-Flight non pone nessuna restrizione e se non faccio la procedura di sblocco non posso nemmeno armare i motori. Dji controlla il nostro spazio aereo in parallelo con ENAC? Sarebbe come comprare una wolksvagen e trovarsi a girare con un codice stradale diverso da quello italiano. Aiutatemi!!! grazie

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      Ciao, si per ora è così. DJI ha il suo sistema GEO che può anche non coincidere con le zone geografiche ufficiali d-flight. Per ora non si può fare altro se non richiedere lo sblocco a dji

  • @ivanmaz2847
    @ivanmaz2847 2 года назад +1

    ma quindi anche per il sorvolo dei parchi? se non sono evidenziati in dflight possiamo volare tranquillamente? E per quelle situazioni, tipo lago di Braies, in cui per dflight puoi volare però ci sono cartelli che vieterebbero il volo?
    Da quel che capisco io adesso mi devo preoccupare solo di D-Flight (con la sempre dovuta prudenza e attenzione alla zona)

    • @matteo31149
      @matteo31149 2 года назад

      Vorrei andare anch'io al lago di Braiser e fare una dronata, al momento è ufficialmente chiaro se si può volare li o meno? Cosa hai scoperto nel frattempo?

  • @ApolloGoProduction
    @ApolloGoProduction 2 года назад +3

    Come prima cosa un grande grazie a Gianfranco C per avere impegnato il suo tempo a cercare di chiarire una situazione spinosa con ENAC & C a beneficio di tutti noi; ugualmente grazie a Danilo che si fa promotore di un'informazione attenta e condivisa.
    Purtroppo, le dolenti note, come tanti nutro dubbi sulla possibilità di effettuare un volo in serenità e trasparenza, in Italia siamo abituati al cavillo dietro l'angolo e spesso ci fermiamo prima di svoltarlo quell'angolo (io sono uno di quelli, appassionato ma un po' disilluso).
    Ho letto in molti commenti la questione parecchio controversa legata ai parchi: d-flight se ne libera scrivendo in pratica 😆 "sono fatti vostri, informatevi!" oppure ho capito male qualcosa io?
    In Sicilia, nel 90% dei casi, ho sempre ricevuto dei "no!" più o meno giustificati, saranno i gestori, regionali o nazionali che siano, a mettersi il cosiddetto ferro dietro la porta?
    Caro Danilo, forse potrebbe essere utile fare un approfondimento!? Non ho trovato molto in merito allo specifico argomento.
    L'aggiunta del disclaimer inziale di d-flight (quello già evidenziato da alcuni in campo arancione) non fa che peggiorare le cose.
    Ho l'impressione che dovremo cominciare a portare con noi un raccoglitore con tutte le regole, risposte e articoli ENAC sottolineati relativi alla nostra passione per potere avere nell'immediato tutte le informazioni necessarie al volo da mostrare all'occorrenza 😂.

  • @EnmCav
    @EnmCav 2 года назад +1

    Ma quindi se mi fanno una multa perché sorvolo con un drone sotto I 250Gr su un'area dove D-Flight mi permette di sorvolare non sono soggetto a pagare codesta multa?

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +1

      Se la multa è per violazione del codice della navigazione è da contestare sicuramente

  • @stefanoVillaMilano
    @stefanoVillaMilano 2 года назад +1

    Grazie mille, ottimo articolo, come sempre!

  • @danikita622
    @danikita622 2 года назад +9

    Grazie Danilo, eccellente lavoro. Un GRAZIE particolare a Gianfranco C. per il suo lavoro, per la sua pazienza e il risultato ottenuto. Resto comunque dell'idea che l'Italia è una giungla quasi impenetrabile di burocrazia, poca chiarezza e "sorprese". Speriamo non sia più questo il caso.

  • @alessioaxelflorioadventure
    @alessioaxelflorioadventure 2 года назад +4

    Ciao Danilo buongiorno, fa piacere della risposta di D-Flight, tuttavia ci sono numerose zone rosse in cui è evidenziato "Operazioni UAS non consentite quanto attiva" e rimanda alle AIP e spesso anche nelle AIP il dato non è presente. E' il caso delle zone in cui fanno esercitazioni militari e delle attività dei lanci paracadutistici, che non sono attive per molti mesi e l'unico modo per saperlo è scrivere ad Enac. Secondo me c'è ancora tanto da fare e diventa sempre più complicato volare rispettando le regole.

    • @vittoriodecristofaro6685
      @vittoriodecristofaro6685 2 года назад

      Infatti. Ad esempio in salento fino al 2023 è stata istituita una notam (grande quasi tutto il tacco) che vieta il volo agli UAS quando la stessa è attiva. Si rimanda alle carte ENAV dove dice che il sorvolo è vietato dall'alba al tramonto e che per ogni richiesta si deve far conto a lecce app....
      ANCHE IN QUESTO CASO NON DOVREBBE ESSERE AUTOMATICO L'AGGIORNAMENTO DELLA MAPPA SU D-FLIGHT DEI PERIODO DI LIBERO VOLO INVECE DI RIMANDARE ALLE CARTE ENAV DOVE riporta un semplice: contattare Lecce app per richiedere il permesso o meno. (Ps:in questo caso come ci si deve muovere? Cos'è lecce app un ente? Non ho trovato nulla in internet).

    • @robertomanfrini1959
      @robertomanfrini1959 2 года назад

      @@vittoriodecristofaro6685 “Lecce app” credo debba essere inteso come “Lecce approach” e si riferisca all’ente che gestisce la procedura di avvicinamento strumentale e che fornisce info al pilota sulle manovre da eseguire per atterrare. Mi scuso se non fosse così…

    • @Nessuno_Sa
      @Nessuno_Sa 2 года назад

      Credo che su AIP non trovi nulla e D-Flight dice *"Quando attiva"* è probabile che il volo non è consentito per lungo periodo, altrimenti ci sono le date e gli orari. Di sicuro capita che consultare il PDF non è sempre semplice

    • @vittoriodecristofaro6685
      @vittoriodecristofaro6685 2 года назад +1

      @@robertomanfrini1959 mi sa che hai ragione. grazie

    • @vittoriodecristofaro6685
      @vittoriodecristofaro6685 2 года назад

      @@Nessuno_Sa già.. su enav c'è sotto la voce validità HJ che sta per da alba al tramonto...vorrà dire che si volerà solo la notte 😪

  • @dariomuz8253
    @dariomuz8253 2 года назад +1

    Mah Danilo,tutto chiaro e bello, ma ci sono adesso risposte di enac a utenti che contrastano queste regole e sembra che stia ribaltando la palla agli enti o comuni da dove decolli anche se la zona non ha restrizioni allungando la catena a cui chiedere...mi sembrava troppo bello una cosa chiara x tutti...la trasparenza non esiste in questo paese.Mi piacerebbe conoscere il parere delle persone di un certo peso enac che avevi intervistato🙁

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +2

      Ciao, penso che debba essere fatta un'analisi più approfondita senza lasciarsi prendere dal panico e trarre conclusioni affrettate.Ad esempio, non credo proprio sia la fine di un hobby.
      In pratica la comunicazione, che arriva dalla direzione aeroportuale Campania e non dalla sede centrale ENAC, interpreta e afferma che quando operi un drone dall'interno di una zona devi accertarti che non ci siano divieti per il rischio a terra (non regolato da ENAC) che è diverso dal rischio in aria (regolato da Enac). Supponiamo di volere accedere in un luogo per fare riprese e che all'interno di quel luogo ci sia un impianto di qualsiasi genere di cui non siamo a conoscenza.
      Il gestore / proprietario etc. del luogo può decidere che non possono accedere persone con determinati oggetti, accendini, etc e anche droni per limitare il rischio a terra. Tecnicamente non si può pilotare un drone dall'interno di quell'area. Se non c'è un divieto di sorvolo (competenza ENAC) si può sorvolare operando dall'esterno tenendo presente che se è considerata infrastruttura sensibile non si può in ogni caso.
      Il problema è anche quello che ogni Stato gestisce lo spazio aereo a modo suo (è concesso dal regolamento europeo). Ad esempio, in Francia è vietato operare dagli spazi pubblici con i droni open category nelle zone urbane. Si può solamente operare da una zona privata e sorvolare la zona privata nelle zone urbane, anche con un drone < 250g. In ogni caso quella risposta tecnicamente vale soltanto per la persona a cui è stata inviata, come l'altra comunicazione (video svolta epocale) che ho pubblicato sul mio canale che però arrivava dalla sede centrale ENAC

  • @marcuswebb
    @marcuswebb 2 года назад +1

    Ciao Danilo, sono Marcus dopo un po' di tempo sono tornato...
    Scusami ma potrei essere OFF TOPIC ma ho bisogno del Tuo aiuto puoi?
    Scusa il disturbo se Ti scrivo questo post, ma devo tornare a chiederTi per cose che per motivi di salute e lontananza, ho dovuto a suo tempo smettere di seguire, e spero Tu ora mi possa aiutare.
    Posseggo il Drone DJI Mavic Pro come Tu ben sai con peso di 950 gr ed ho effettuato l'esame presso il sito ENAC ottenendo l' ATTESTATO DI PILOTA DI APR (Operzioni Non Critiche) con scadenza 02/05/2025.
    Da diverso tempo circa 4 anni non volo più ed avendo ora voglia di tornare ad utilizzare il mio drone, Vorrei da Te sapere cosa debbo fare visto che oltre il Drone di cui sopra ed il Patentino non posseggo altro.
    Devo rifare l'esame? Mi devo registrare a D-Flight, Devo avere un Qr Code? Assicurazione?
    - Potresti dunque indicarmi passo passo che cosa devo fare visto che quando volavo io e ci parlavamo non serviva quasi nulla?
    Grazie se vorrai aiutarmi. Ti voglio bene,
    Un caro saluto. Marcus

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      Ciao Marcus ben tornato, purtroppo il tuo attestato avrebbe dovuto essere convertito entro luglio. Ora non ti resta che ottenere l'attestato online A1/A3. Buon proseguimento in salute!!

    • @marcuswebb
      @marcuswebb 2 года назад

      @@QuadricotteroN Ciao Danilo, ho appena completato l'esame per Attestato classe A1 e A3 sul sito Lussemburghese DAC, ora cosa mi manca ancora da fare per poter volare con il mio Mavic primo modello di 720 gr in classe A3?

  • @gianlucapieri1241
    @gianlucapieri1241 Год назад +1

    Grazie Danilo,il tuo sito e il lavoro che fai per noi dronisti è fondamentale .
    👍👍👍

  • @antonioderrico9971
    @antonioderrico9971 2 года назад +2

    ottimo!! finalmente un po' di chiarezza meno male va...

  • @FedericoSurace
    @FedericoSurace 2 года назад +1

    Finalmente chiarezza grazie mille

  • @estateneltrullo2995
    @estateneltrullo2995 2 года назад +1

    Complimenti sempre impeccabile...

  • @sergiomurzio6608
    @sergiomurzio6608 2 года назад +2

    Ciao Danilo, finalmente qualcosa di chiaro...altrimenti d-flight diventava un dubbio per tutti...oltre a essere a pagamento. Bravo Danilo e Gianfranco 👍👍

  • @germanomassullo9608
    @germanomassullo9608 Год назад +1

    Grazie mille per questo video

  • @Pozzix65
    @Pozzix65 2 года назад +2

    Bravissimo Gianfranco C. e tu che lo hai reso pubblico. Allora ci siamo. Sarebbe possibile, proprio per ampliare il discorso e per conoscenza estesa dell'utente, fare un video sulla consultazione AIP per quanto riguarda i Notam? Ho visto essere non proprio intuitivo...Grande Fratellì

  • @MassimilianoMucci
    @MassimilianoMucci 2 года назад

    Bisognerebbe obbligare ENAC ad eliminare su d-flight quella scritta all’accesso nella quale dicono che forniscono il servizio senza alcuna garanzia della completezza delle informazioni e si auto esonerano da ogni responsabilità.
    Le solite cose all’italiana: gli unici responsabili della corretta ed ufficiale informazione si auto dichiarano non responsabili del loro operato.

  • @larsen1974
    @larsen1974 2 года назад +1

    sistemassero almeno la visualizzazione della mappa, che e' assolutamente illeggibile...
    trovo tra l'altro fastidioso, se non scorretto, che il layer parchi sia a pagamento, cosi' come la consultazione generale sia sotto registrazione.
    dovrebbero essere di libera consultazione...

  • @leandroduranti8705
    @leandroduranti8705 2 года назад +1

    Buongiorno Danilo, nella realtà su D-flight non è cambiato niente. Ieri l'altro a Prato Piazza (Ponticello - BZ) Lat N: 46:39:23 Lon E 12:10.35 riporta la dizione "Operazioni UAS non consentite quando attiva" per gli orari di attivazione consultare AIP ITALIA ENR 5.2.1. In questo caso come mi devo comportare?? Grazie

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      Ciao, devi consultare gli orari di attivazione come indicato. Per ora non puoi fare altro

    • @leandroduranti8705
      @leandroduranti8705 2 года назад

      @@QuadricotteroN Ciao, l'ho fatto peccato che nelle Aip ENR 5.2.1 sia nelle note che nella validità ci sia scritto NIL che se non erro significa che è un dato non disponibile. quindi?? un pilota che vuol stare nelle regole come si comporta?

  • @goldraketub
    @goldraketub 2 года назад +2

    Grazie Danilo, a te e a Gianfranco, informazioni preziosissime, nella complessa giungla di norme presenti per far volare i nostri piccoli droni..😊

  • @AndreaFotopassione
    @AndreaFotopassione 2 года назад +5

    Grazie Danilo possiamo dire finalmente un ottima notizia. E questo “taglia anche la testa” ai dubbi sul sorvolo dei parchi che non hanno ancora la riserva di spazio aereo inserita in d-fligth, anzi potrebbero eliminare anche il layer parchi che genera solo confusioni (oltre al fatto che è consultabile solo dagli abbonati)

    • @Sommelier_Elio
      @Sommelier_Elio 2 года назад

      Andrea rimane comunque il fatto che pur riuscendo a volare, eventuali riprese non sono utilizzabili perchè non autorizzate. E questo vale anche per le foto e i video realizzati con un cellulare in qualunque riserva naturale.

    • @AndreaFotopassione
      @AndreaFotopassione 2 года назад

      @@Sommelier_Elio ma assolutamente no. Non parliamo di musei, in montagna ci mancherebbe altro che non possa fare riprese foto video.

    • @Sommelier_Elio
      @Sommelier_Elio 2 года назад

      @@AndreaFotopassione se ti vai a leggere i regolamenti dei parchi nazionali le riprese ad uso professionale e commerciale sono soggette ad autorizzazione. Basta pubblicare una bella foto sui social per aprire un contenzioso. Io ho delle foto bellissime ma non mi permetto di pubblicarle nemmeno su facebook . Se ti trovi nel parco Nazionale d' Abruzzo non ci puoi fare cartoline senza aver pagato i rispettivi diritti al parco. Tutto si fa ...però esistono divieti e balzelli di ogni tipo . Non mi va di fare copia incolla dei vari regolamenti.

    • @AndreaFotopassione
      @AndreaFotopassione 2 года назад

      @@Sommelier_Elio io sono un fotoamatore non vendo quello che pubblico. Mi è capitato che mi venisse chiesta qualche immagine per un sito web turistico ma le ho concesse ad uso gratuito. Nessuno può vietarmi di fare video o foto in luoghi pubblici e i parchi sono luoghi pubblici. Diverso il discorso per uso commerciale.

    • @Sommelier_Elio
      @Sommelier_Elio 2 года назад

      @@AndreaFotopassione Hai ragione , però pubblicando delle riprese sui social l' immagine o il video di un parco , di un castello privato, di una villa, di una bella imbarcazione ecc. potrebbero costituire una forma indiretta di profitto per uno youtuber o un inflencer. Ho condiviso recentemente sul social delle riprese aeree ma perchè realizzate ad uso e consumo dello stesso agriturismo che pubblicizza la sua attività. Non ho invece pubblicato le foto di un castello sulla costa toscana .

  • @Manchomax80
    @Manchomax80 2 года назад +1

    Scusa Danilo non ho capito bene una cosa. Nella lettera Enac viene dichiarato nella parte iniziale che D-flight deve (o meglio dovrebbe) riportare in automatico tutti NOTAM e le AIP e quindi l'utilizzatore OPEN semplicemente accedendo a D-flight capisce se può o non può volare, poi però nella parte finale della lettera si legge "Rimane in ogni caso l'opportunità di consultare le AIP Italia attraverso gli strumenti informatici disponibili". Se una zona viene riportata rossa da D-flight (con dicitura "quando attiva") e leggendo le AIP al momento la zona è sorvolabile...cosa si fa? si rispetta il rosso d-flight o le AIP?

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +1

      Ciao, in caso di presunta emergenza se il notam causa ritardi non è riportato su d-flight si può verificare su AIP se c'è. Per gli UAS comanda d-flight perchè le zone AIP se interessano i droni devono essere trasformate in zone geografiche UAS. Una zona geografica UAS non viene riportata in AIP ma su d-flight. In AIP sono riportate le zone aeronautiche e che se interessano anche gli UAS devono essere riportate su d-flight come zone geografiche uas

    • @Manchomax80
      @Manchomax80 2 года назад +1

      @@QuadricotteroN grazie Danilo, gentilissimo come sempre

  • @CarloLuongo
    @CarloLuongo 2 года назад +1

    Grazie mille!! E per l'estero invece dove si possono trovare le mappe di volo?

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      Ciao, dai un'occhiata a questo www.quadricottero.com/2022/07/in-europa-col-drone-ecco-regole-e-mappe.html

  • @youtubeclaudio
    @youtubeclaudio 2 года назад +1

    Ok. Ottimo lavoro ed ottime notizie. Ma rimango dell'idea che ci sia una fregatura di fondo. Ed ENAC non mi venga a dire che non è così. Open, o certificate, o specifiche, alla fine il portale d-Flight riporta questa dicitura per tutti, prima ancora del login. "Le informazioni pubblicate sul portale d-Flight, sono elaborate sulla base di dati, forniti da parti terze e vengono messe a disposizione dell'utenza as is, senza garanzia della relativa completezza ed accuratezza."
    Ecco, ho sempre sostenuto che l'inghippo sia proprio qui tra queste righe. Con questo, d-Flight si autoesonera da responsabilità se mi sto alzando col drone in un punto che sulle mappe mi porta libero ed invece, magari non lo è.

  • @matteolex
    @matteolex 2 года назад +2

    Grazie Danilo, ottimo lavoro! Grande Gianfranco C. 90' minuti di applausi...

    • @gianfranco.C
      @gianfranco.C 2 года назад +1

      Grazie 😇

    • @matteolex
      @matteolex 2 года назад

      @@gianfranco.C Grazie a te! TOP

  • @pieroripamonti8342
    @pieroripamonti8342 Год назад +1

    Grazie Danilo, quindi se non ho capito male (potrebbe essere) se su d-flight una determinata zona non è nfz , ma sulle AIP invece è presente come divieto o parco regionale, devo fare riferimento a d-flight. Corretto?

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  Год назад

      Si perché ciò che riguarda gli uas deve essere riportato su d-flight

    • @pieroripamonti8342
      @pieroripamonti8342 Год назад +1

      @@QuadricotteroN ti ringrazio, sei il migliore

  • @NHCH
    @NHCH 2 года назад +1

    Grandissimo Gianfranco 🔥

  • @VIDEODRONE7
    @VIDEODRONE7 Год назад +1

    ciao Danilo
    finalmente ENAC ha deciso di fare qualcosa, sulle spiagge comunque cerchiamo di non disturbare e attenzione alla privacy.voliamo la mattina presto quando non c'e' nessuno o pochissime persone il paesaggio e' piu' bello.
    ciao

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  Год назад

      Ciao si mi hanno girato la comunicazione dove però ho notato che Enac ha detto che è vietato sorvolare le spiagge se ci sono persone anche con i < 250g. In realtà il regolamento 947 dice altro. Sarà stata una svista...

    • @VIDEODRONE7
      @VIDEODRONE7 Год назад +1

      @@QuadricotteroN ciao Danilo
      C'è così tanta confusione che non ci sta capendo nulla pure enac 😂😂😂 e neppureio 😂😂😂

  • @MassimoDanza
    @MassimoDanza 2 года назад +1

    grazie per il video

  • @jacko83
    @jacko83 2 года назад +1

    Domanda: ad esempio a Venezia centro storico dove risiedo ci sono (poche) delle zone dove è possibile volare fino a 25 mt. Sono a conoscenza però che il Comune di Venezia richiede l'invio di una mail all'ente comunale Venice Film Commission per l'autorizzazione al volo. Da quanto si evince da questo video questa richiesta è totalmente inutile poiché non supportata da nessuna indicazione su d-flight. Per questo motivo, posso quindi secondo voi volare con il mio drone

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +1

      Ciao Giacomo dal punto di vista aeronautico puoi volare, tuttavia siamo in un momento di transizione e adeguamento quindi raccomando prudenza per non doversi poi difendere per procedimenti magari ingiusti ma fastidiosi

    • @jacko83
      @jacko83 2 года назад +1

      @@QuadricotteroN quello che pensavo. Grazie mille per la risposta immediata! Sempre video super interessanti, complimenti!

  • @Geovince
    @Geovince 2 года назад +2

    Ciao Danilo complimenti per la solita puntualità e complimenti a Gianfranco un grazie per la sua pazienza e testardaggine con il supporto anche di altri amici che seguono e discutono con passione sulle varie interpretazioni dei regolamenti.... ps ad enav dovranno sostituire i server...troppe pec ricevute...a Gianfranco lo ringrazio in pvt a modo mio ehehe..un grosso saluto

    • @gianfranco.C
      @gianfranco.C 2 года назад +1

      Grazie Enzo 😇

    • @Geovince
      @Geovince 2 года назад

      Ahh andrai per la beatificazione amico mio me lo sento

    • @gianfranco.C
      @gianfranco.C 2 года назад

      @@Geovince
      😂😂😂😂😂

  • @PasqualeZeroSei
    @PasqualeZeroSei 2 года назад +1

    Questo ovviamente riguarda anche gli enti parco regionali e nazionali che devono fare richiesta ad Enac ed ottenere il divieto di sorvolo che deve essere pubblicato su dflight a prescindere dalla legge quadro sulle aree protette e se non lo hanno fatto sono loro in difetto.

  • @alexmontanari
    @alexmontanari 2 года назад +2

    Grandioso, finalmente giustizia e chiarezza. Un monumento a Gianfranco C. mitico!!!
    Sarebbe ora opportuno che vengano adeguatamente informati proprio gli Enti locali, in primis Comuni e a questo punto ritengo finalmente anche i parchi, oltre che gli organi delle Forze dell'Ordine perché altrimenti rimane la solita solfa di prendere comunque il verbale e doverlo andare a contestare davanti al giudice. In ogni caso ottima precisazione che in caso di necessità dovrebbe almeno davanti al giudice togliere ogni ulteriore dubbio.

  • @O_Gianf
    @O_Gianf 2 года назад +3

    Grazie Danilo (e Gianfranco C.), per aver ottenuto questo chiarimento ufficiale da ENAC , che dovrebbe chiarire una volta per tutte che è SOLO ENAC quella che decide sui divieti di volo.
    Il problema, però, è farlo capire ai pubblici ufficiali che ci contestano il diritto di volare anche dove sarebbe consentito.
    Faccio qualche esempio. L'estate scorsa sono andato a fare qualche ripresa nei pressi del Mausoleo di Cecilia Metella , sull'Appia Antica. In quella zona c'è il limite a 25 metri, vista la vicinanza con l'aeroporto di Ciampino . Mentre ero in volo è intervenuto un Carabiniere che sosteneva che lì non si poteva volare e, soprattutto, che non si poteva volare sopra i Monumenti.
    Senza fare discussioni, sono atterrato e sono andato via. Però il Parco dell'Appia Antica non pone nessun divieto al sorvolo dei droni e non ha chiesto la riserva di spazio aereo. Il comune di Roma impone il pagamento di una tassa per le riprese dei Monumenti, però solo se le riprese sono a fine di lucro o professionali.
    Altro esempio: In teoria posso volare su di un Parco che non ha richiesto la riserva di spazio aereo (sempre che non ci siano altri divieti di volo). Però è molto probabile che se lo faccio il Guardaparco me lo impedisca o mi multi per dei vincoli paesaggistici o di disturbo alla Fauna locale.
    Ovviamente l'unica cosa da fare è utilizzare il proprio buonsenso e rinunciare a volare, anche se, in teoria, si sarebbe nel giusto.
    Quello che non mi piace di tutto questo è che gli utenti di droni vengano visti sempre come dei disturbatori. Mi piacerebbe, invece, che ENAC, in questi casi, si facesse sentire, e difendesse i diritti di noi utenti di Droni.
    Ciao e Grazie di nuovo. 😊😊😊😊

    • @Sommelier_Elio
      @Sommelier_Elio 2 года назад +1

      Sono assolutamente d' accordo con quello che dici e non faccio altro che ribadire questi concetti da oltre un anno. Mi permetto di aggiungere un' osservazione : volando in certe ore e nei luoghi poco frequentati in genere è possibile eludere eventuali controlli da parte delle forze dell' ordine ed evitare inutili contestazioni soprattutto se non ci sono divieti da parte di ENAC. MA ........rimane comunque un problema che è quello delle riprese . Ad uso strettamente personale è le riprese col drone non creano problemi perchè le vede solo il pilota e i suoi amici ma nel momento in cui un' immagine circola sui social diventa un oggetto di contestazione. Utilizzando la foto di un parco sui social il funzionario di turno o esattore dell' ente ti contesta l' immagine come ripresa professionale e non autorizzata. Vale la pena di volare quando poi non è possibile pubblicare alcun tipo di ripresa visto che c'è sempre qualcuno che in Italia ti vuole vietare il volo????

    • @O_Gianf
      @O_Gianf 2 года назад

      @@Sommelier_Elio si , è tutto veramente assurdo. Finché fai selfie con i cellulari o riprese con una videocamera non importa a nessuno, nemmeno della Privacy. Il Drone, invece, è il demonio personificato. Come dici tu, anche se so di poter volare in regola, mi assicuro sempre che non ci sia qualcuno che possa (indebitamente) vietarmi di volare.
      Per quanto riguarda i video io li pubblico e basta. Anche perché, prima di farlo, mi assicuro che non ci siano divieti locali (un divieto per essere ufficialmente tale deve essere pubblico e ci deve essere una delibera scritta). A quel punto, se mi fanno una multa, sono loro che devono dimostrare di essere in regola.
      Ciao 🙂

    • @Magicocentro
      @Magicocentro 2 года назад

      L'ente parco delle Apuane in Versilia ad es. Autorizza il volo in una data concordata (in un range mi pare di tre giorni) con annesso pagamento di marche da bollo di 20 30 euro... La miglior cosa 6 telefonare ogni qual volta ci si ha a che fare con zone di interesse naturalistico e/o artistico. E temo che questo vada fatto anche per i normalissimi comuni. Il sindaco di Forte dei Marmi ad es per scongiurare le rapine nelle ville dei vip ha posto la no fly zone... Come faccio a saperlo se d-flight non me lo segnala? Io penso che la miglior cosa è informarsi di volta in volta presso i comuni

  • @itamarcus
    @itamarcus 2 года назад +1

    10 giorni fa sono mi sono imbattuto con una pattuglia della forestale mentre volavo per lavoro...nessuna mappa su dflight...io non so tuttora di quale parco fosse ma a loro dire, c'era bisogno di autorizzazione per volare...fortunatamente non ero ancora in volo, e la questione si è risolta subito...

  • @uster72
    @uster72 2 года назад +1

    Io ho un mavic mini 1 con qrcode e assicurato, posso volarci anche in Germania?

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +1

      Si, ma devi rispettare le zone geografiche uas tedesche

  • @massimotigrini7937
    @massimotigrini7937 2 года назад +3

    Grande Danilo sempre Top. Ma una domanda te la voglio fare. Per quanto riguardano i parchi? Ora basta guardare d-flight senza informarsi all’ente del parco in cui si vola? Visto che non era mai chiaro se poterci volare o meno.

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад +3

      Ciao Massimo, il divieto di sorvolo per essere valido deve essere riportato su d-flight. Se un parco non ha fatto richiesta non può vietare il sorvolo ma può vietare il pilotaggio dall'interno, l'atterraggio, il decollo e emanare disposizioni per la salvaguardia di flora e fauna.

    • @larsenioK
      @larsenioK 2 года назад

      @@QuadricotteroN non è così e lo sapete benissimo. Il parco non può vietare ma a prescindere può benissimo sanzionare. E qui enac muta.

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      @@larsenioK Se la sanzione è relativa al sorvolo è nulla perchè si tratta di disciplina del volo su cui il parco non ha competenza come dice la legge quadro "salvo le leggi sulla disciplina del volo"

    • @larsenioK
      @larsenioK 2 года назад

      @@QuadricotteroN e chi lo dice che è nulla? Il giudice di pace quindi si viene COMUNQUE multati dato che i parchi non seguono le disposizioni enac ma leggi a loro tutela.

    • @QuadricotteroN
      @QuadricotteroN  2 года назад

      @@larsenioK Se non viene annullata in autotutela ovviamente si deve fare opposizione etc. Ma vale per tutte le sanzioni. Si può venire sanzionati ingiustamente per questo esiste il ricorso.