🔔 Resta aggiornato, ISCRIVITI AL CANALE bit.ly/3b44wG5 e CLICCA SULLA 🔔 Seconda parte del tutorial sugli Spazi Aerei di Massimiliano Barbaro. Particolarmente utile a chi intenda far volare un drone nel rispetto degli spazi aerei ufficiali riportati sulle mappe d-flight ENAV.
i dont mean to be offtopic but does anybody know a tool to log back into an Instagram account..? I stupidly lost the account password. I would love any help you can offer me
@Michael Duncan i really appreciate your reply. I got to the site through google and im trying it out now. Takes quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
Video perfetto. Dovrebbe essere visto da tutti, visto che certi personaggi non si rendono conto di cosa significhi pilotare un drone. Bravi e complimenti a Massimiliano per la spiegazione!
Veramente interessante, queste sono le cose che davvero servono e che dovrebbero far studiare per il patentino per dare i corretti strumenti e spiegazioni veramente utili per volare in sicurezza nel rispetto delle norme. Bravi.
Vi sono riconoscente per questa lezione. Ho imparato molto, anche in termini di nomenclatura (non sempre facile) e di integrazione nella lettura delle informazioni rappresentate su d-flight. Spero questo video possa essere visto da quante più persone possibili. Grazie di cuore a Quadricottero news e a Massimiliano Barbaro per la chiarezza e per la precisione con cui sono trasferite. Vi seguo con vivo interesse.
Complimenti a "Quadricottero News" e a Massimiliano Barbaro e un grazie per la sintetica, chiara ed esaustiva presentazione. Ho avuto modo di trovare conferma e rafforzare molte conoscenze che avevo acquisito da autodidatta
Un grazie sincero per il tuo importantissimo impegno, spiegazioni facili da comprendere e di enorme aiuto per volare in sicurezza sulla nostra bellissima Italia.
Assurdo. Grazie mille per queste informazioni così preziose. Devo giusto andare nella zona di Oristano e se calcolo le coordinate in cui l'altezza minima passa a 500 piedi vedo che sono praticamente tutta la zona rossa tranne quella giusto al di sopra della zona militare. Ergo apparentemente la zona rossa a quota 0 sembra enorme, in realtà è puramente limitata alla base militare (giustamente) mentre al di fuori il limite è 500 piedi, quata ben più altra dei limiti di 120 m normalmente imposti. Grazie per aver fornito la chiave di interpretazione. Servizio utilissimo
L'argomento è di estremo interesse e, secondo me, sarebbe bene approfondirlo nei particolari, come ad esempio il significato dei singoli acronimi utilizzati, senza la conoscenza dei quali si rischia di non cogliere l'intero significato delle indicazioni.
Complimenti a Massimiliano, sempre chiare e complete le sue spiegazioni. Vorrei chiedere per il tramite di Quadricottero, un chiarimento. In una zona R regolamentata non attiva, è confermato la possibilità del volo fino a 120 metri di altezza? Grazie
Bravi e complimenti per la qualità dei contenuti. In una zona arancione si può volare sino a quota 25mt. In questa zona c'è una raffineria di petrolio. Come e dove documentarsi circa le limitazioni/ proibizione al sorvolo della raffineria ( tralasciando per un momento il tipo drone, scenario, etc...)? Non è facile saperlo anche sulle pagine Enav ( Aip)...Grazie
Ciao, la raffineria di petrolio quasi certamente è considerata infrastruttura sensibile quindi sorvolarla a una quota così bassa (max 25m)può creare dei problemi di sicurezza. Serve il permesso del proprietario
Come gia espresso nel commento precedente questo video è veramente utile e chiaro. Vorrei capire una cosa. Io utilizzerei i miei droni per hobby, faccio video su yt e mi piace divertirmi con i droni. Li userei spesso anche per lavoro in ambito video aziendali, matrimoni e tv. Per essere tranquillo vorrei registrare il mio mavic pro e mavic mini ad uso pro con rispettivi qr code da 96 euro e fare un'assicurazione per lavoro su entrambi. Mi chiedevo se facendo questi passi sono tranquillo anche per voli non professionali, dove voglio semplicemente divertirmi, o devo avere qr code e assicurazioni anche a livello hobbisti. Grazie
Tra qualche mese quando sarà applicato il regolamento europeo non ci sarà più distizione tra uso professionale ed uso per divertimento. Tutti potranno condurre un drone a seconda di come desiderano seguendo le stesse regole. Oltre agli spazi di volo d-flught bisogna rispettare il regolamento ENAC sulla tipologia delle operazioni e requisiti richiesti al pilota ovvero l'attestato di pilotaggio.
Ciao. In molte aree "pericolose" (griglia rossa) D-Flight non rimanda al sito ENAV (AIP) per verificare se l'area è attiva o meno ma genericamente dice di consultare il sito Enac. Dove bisogna guardare?
Buon pomeriggio e grazie per il video. Molto utile... Una domanda: in prossimità di un aeroporto (faccio questo esempio non perché voglia volarci...) il Dji Mavic Mini per armare i motori, ricorda che il volo è sotto la responsabilità del pilota e chiede di “flaggare” una casella. Perché lo chiede se il volo è sempre sotto responsabilità del pilota? Non dovrebbe proprio permettere di volare... In altre situazioni invece, il messaggio chiede di “flaggare” tre caselle una relativa alle autorizzazioni e la procedura prevede l'inserimento di un numero di telefono. Poi anche in questo caso, tramite un codice si sblocca l'area. Che differenza c’è tra le due situazioni e, inoltre con l'inserimento del cellulare c’è un controllo oppure questo avviene in caso di incidente? Vorrei capire come funziona questa particolarità.
Lo chiede perchè comunque è necessario fare riferimento alle mappe ufficiali D-Flight che spesso non corrispondono con quelle DJI. In caso di incidente la DJI sa che quel drone era il tuo e può rilasciare i tuoi dati nel caso in cui vengano richiesti dalle autorità, ad esempio in caso di incidenti.
Grazie Danilo (e Massimiliano ovviamente) per l'ottimo tutorial, indispensabile per volare nel rispetto della normativa vigente (che a volte fa diventare matti nel cercare di capirla). Spero che in qualche modo sia possibile rispondere ad un ulteriore quesito: l'attestato CRO, a livello hobbistico, quale abilitazioni ulteriori concede rispetto al patentino online ? Grazie ancora, continuate così !!!!
Con l'attuale regolamento il CRO riguarda le operazioni critiche professionali. A breve non esisterà più distinzione tra critico e professionale quindi ognuno potrà far volare un drone rispettando le stesse regole a seconda della categoria
Quadricottero News - ll conseguimento dell’attestato CRO comporta la necessità di iscrizione al portale D-Flight come utente PRO e conseguente pagamento di € 96,00 per ogni qr-code ? Grazie tantissime, siete un punto di riferimento !!!!!
Grazie! Molto utile e chiaro come sempre.ho solo una domanda sui parchi: ho visto che i grandi parchi (abito in Piemonte) tipo il Gran Paradiso sono segnalati si d-flight, ma parchi minori ad esempio quello della Reggia di Stupinigi no, devo intendere che ci posso volare o e come per i centri urbani e quindi essendo parco non posso? Grazie ancora!
Utilissimo, grazie mille! ed è l'unico video di 36 minuti che io abbia visto fino alla fine su RUclips, quindi super chiaro e prezioso! Specialmente la registrazione al sito ENAV, che mi mancava, per l'apertura dell'attivazione dei limiti di volo. Posso solo chiedere un chiarimento? ...ché speravo fino all'ultimo che trattassi.. :) La registrazione a d-flight consente anche di volare all'estero? Mi sono registrata e ho apposto il QR code sul drone, ma non so se in Norvegia ad agosto potrò volare (secondo i limiti che ci sono in norvegia) o devo trovare un sito omologo di d-flight ma norvegese, dove registrarmi (e pagare quindi un altro abbonamento). Grazie :)
Ciao Valentina, grazie. La registrazione operatore su d-flight è valida in tutti i Paesi in cui si applica il regolamento europeo. Basta applicare il qr-code registrazione operatore uas sul drone. Ovviamente il pilota deve avere il cosiddetto patentino se il drone è > 249 grammi. Anche gli attestati di pilotaggio valgono in tutti i Paesi Eu
@@QuadricotteroN chiaro si grazie, ho il Mini 2 quindi niente patentino. Ma questa cosa è chiarita da qualche parte che mi sono persa io, peccando di superficialità, es mentre mi registravo su D-flight? Giusto per capire :) grazie! Al prossimo video :)
@@reasilvia85 E' riportata nel regolamento europeo droni (2019/947) applicato anche in Italia dal 31 dicembre 2020. L'operatore del drone si deve registrare nello Stato in cui è residente e il suo codice da applicare al drone è valido in tutti gli Stati in cui si applica il regolamento europeo.
@@QuadricotteroN Ottimo. Grazie :) Ma tutti gli stati hanno delle piattaforme come D-flight che indicano le aree e i limiti di volo ? (penso sempre al mio viaggio in Norvegia... :) )
Domanda. Un paio di anni fa volevo volare con il drone in una zona vietata perchè indicata come parco naturale. Volo ricreativo con un Mavic Air. Ho scritto via email al parco di competenza chiedendo il permesso di fare qualche volo durante l'estate mentre facevo le mie escursioni in bici. Mi hanno risposto mettendo in copia il direttore del parco dicendo : al momento che si tratta di un piccolo drone ludico che non necessita di attestati o licenze ENAC, lo utilizzi pure anche nel Parco dell'Adamello con i seguenti accorgimenti: - mantenendo un costante contatto visivo con il drone; - evitando il volo sia in prossimità di pareti rocciose sia delle chiome degli alberi; - evitando ogni manovra in presenza di avifauna. Mi sono sempre chiesto se poteva essere sufficiente per avere l'ok ?
Buongiorno, vivo nel sud ovest della sardegna, zona Buggerru. ( Li R54 Oristano ) Volevo sapere se il divieto di sorvolo delle spiagge, che chiaramente è vietato dal 1 giugno al 30 settembre , vale anche per le scogliere a picco sul mare, dove avviamente non c'è nessuno? Grazie! Complimeti per il tutorial, molto esaustivo!!
Ecco, come al solito poca chiarezza! Posso esprimere una mia opinione su queste regole ? A ME PARE NA STRUNZATA!! equiparare una scogliera ad una spiaggia.... incredibile! Spero si possa far chiarezza anche su quest'aspetto, perchè il buon senso mi dice, che se un luogo è deserto.... a chi mai potremmo far del male ? Agli scogli? o magari invadere la privacy di una coppietta che tromba? Certo è, che questo è un bel mistero. Màh!! cmq. GRAZIE e magari fate in modo di capirci qualcosa e aggiornarci. un'abbraccio!! Simone.
Complimenti per questi importanti tutorial, mi sono avventurano nel mondo dei droni e mi sono veramente entusiasmato nonostante la mia età 74anni. Ho un mini2 e ho fatto tutte le iscrizioni del caso, seguendo Massimiliano non ho visto nessuna istruzione sulle zone adibite a poligono di tiro militare, io sono in una di queste, la mia domanda come si trovano i notam e soprattutto come si leggono ho provato ma non mi sono sembrati chiari, chiedo un piccolo aiuto.grazie
Ciao volevo chiedere se nel mio caso Castello di Belgioioso (PV) d-flight mi da altezza maxx 45 metri zona gialla Regole dell'aria: All'interno della zona geografica sono vietete le operazioni UAS della categoria Open!!! Da premettere io sono in possesso di Attestato A1/A2/A3 ,NON POSSO VOLARE? Drone Dji mini2! Grazie in anticipo per la risposta!
Ti sto facendo un sacco di domande, ti ringrazio perché rispondi sempre. Ma ne ho un’altra ahaha. Per l’altezza massima, se lo uso in montagna dove l’altezza dal suolo può variare velocemente devo tenere conto di quella da dove lo faccio partire oppure di quella del drone in ogni punto in cui va? Grazie mille
Innanzitutto bravi,video tutorial esaustivo Una sola domanda,riguardo la registrazione a D-flight dell'operatore e del qr code univoco Vale solo per chi ha le autorizzazioni per il critico oppure anche per gli hobbisti? Poiché,per quanto ne so io,enac e D-flight assegnano un qr code per ogni singolo drone
Grazie per le opportune ed utili informazioni. Sono un pilota di drone per uso ricreativo, ed ho conseguito l'abilitazione per uso non critico, mi sono iscritto a d-Flight, registrato il drone ,ed anche al sito Enav. Inoltre ho acquistato l'utile app ora esistente. Ho un problema: nella Penisola Salentina, a S, SE e SW di Lecce compare una zona Rossa che rimanda al sito ENAV (ENR 5.5.4-1) in cui compare una "PAGINA INTENZIONALMENTE BIANCA". In queste condizioni sono costretto a considerare tutta l'area ovviamente proibita. Si tratta di tutta la costa salentina. Avreste delle delucidazioni in merito? Grazie!
Devi scorrere le pagine successive, ad un certo punto troverai Salentina Peninsula Area. HJ significa Dal sorgere del sole al tramonto. E' di difficile interpretazione relativamente al fatto se sia concesso o meno il volo dei droni. Devo approfondire.
@@QuadricotteroN Grazie! Si ho trovato. Mi sarà sicuramente utile il vostro approfondimento. Mi fa piacere comunque che siate così attenti. Buon lavoro e grazie ancora.
Grazie per la chiarissima spiegazione, utilissima! Avrei una domanda in merito ad una zona contrassegnata come "Area pericolosa" vicino a casa mia. Si tratta della zona "Catinaccio" a destra della città di Bolzano (N 46°33'21'' E 11°33'29''); su D-Flight viene indicata un'altezza max di 120 m ed è richiesto di prestare attenzione alla natura pericolosa delle attività che si svolgono in queste aree. Non è presente, però, alcun rimando al sito AIP per capire quali siano le attività ed eventualmente i limiti. Io immagino si tratti delle funivie attive in inverno, ma non sono sicuro; come si può capire a cosa si riferiscano? Grazie!
Video molto interessante e ben realizzato. Domanda specifica: nella zona LI R82 Pescia, sono indicate diverse aree nei diversi colori. A prima vista quindi in alcune zone sembrerebbero consentite altezze di volo di 45 o 60m, tuttavia al click destro il box informazioni riporta come altezza massima consentita sempre e comunque 0, indipendentemente dal colore dell'area cliccata. E' un errore? E' effettivamente così? In questo caso l'indicazione del colore è affidabile o fa fede il box informazioni? Grazie mille e di nuovo complimenti per il video.
Intanto grazie per la disponibilità dei tuoi video, molto chiari ed interessanti, Ti posso fare una domanda specifica ? Perchè DFlight indica ad esempio quota 25 in zona arancione di un di un'areoporto quando l'ATM-09 indica al capitolo 5.ISTITUZIO NE ZONE GEOGRAFICHE ... comma 5.1 a) "per motivi di safety, nelle vicinanze degli aeroporti (inclusi eliporti e avio/eli/idrosuperfici gestiti), in accordo ai criteri stabiliti al successivo paragrafo 6" ... "nelle zone geografiche così come definite al paragrafo 5.1a), sono :a) vietate le operazioni UAS della categoria "aperta" ? così leggendo non dovrebbe essere no-flight in tutta la zona ? Oppure la zona "vietata" è solo la rossa (come indicano le mappe D-Flight) e se si dove si legge ? Grazie ;-)
La nuova ATM-09 ha invertito le cose ma il succo è rimasto lo stesso. Adesso una zona arancione parte da 25m a UNLimited. Se stai sotto i 25m non sei dentro il volume di spazio aereo arancione e quindi puoi volare anche con le open category da 0 a 24.99m
Ora ho capito! In pratica dice che é vietato volare open ... dove è vietato (ovvero dappertutto, sopra 25, sopra 45 nelle varie fasce) :-] ... e quindi residualmente in categoria specific come da paragrafi 7 e seguenti ... grazie davvero ancora !
@@maurobertorotta8181 Esatto, adesso le zone colorate invece di partire da zero partono dalle vecchie altezze massime. Quindi stando sotto è spazio libero ed è accessibile alle open
Buonasera, avrei una domanda. Possiedo un drone e regolare patentino e via dicendo. Sono in zona rossa poiché abito vicino ad una casa circondariale ma mi chiedevo, visto che non trovo o non è chiaro secondo i vari codici, se io possa volare sopra la mia proprietà essendo essa, fino ai limiti che possa ragionevolmente raggiungere, appunto, mia proprietà. Grazie dell'eventuale risposta.
Buonasera Federico, lo spazio aereo non può essere privato quindi se una proprietà privata è interessata da una no fly zone non si può volare, purtroppo. L'unico modo è quello di volare all'interno di recinzioni sui 5 lati cioè anche del cielo.
@@QuadricotteroN grazie della risposta ma secondo l'art. 840 del codice civile io non posso escludere il passaggio di un aereo poiché opera in area non di mio diretto interesse ma 100 (ipotesi) metri sopra casa mia, non passando pubblica utilità ed essendo da me fruibile ricade in area di mio interesse e possesso anche perché contestualmente il suo uso non priva o vincola il pubblico interesse. Vale anche nel sottosuolo con eccezioni e senza poter impedire pubblica utilità ma ove non c'è io posso scavare finché non mi stufo. Resta un po' tutto ambiguo a mio avviso.
sempre bravo il ns. Massimiliano, cui vorrei chiedere per il tramite di Quadricottero, se esiste una legenda delle sigle, acronomi, usati sul sito ENAV ( tipo: SFC,AMSL,HOL,HR,HJ,UNL, ETC.) grazie anticipatamente
Nella mia regione è tutto colorato (eccetto qualche piccola zona di campagna senza alcun interesse paesaggistico) quindi ecco che fatta la legge trovato l'inganno: come per i CB ti compri l'apparato ma poi non lo puoi usare nella pratica (anche perché amatorialmente sono i monumenti, le spiagge o zone turistiche che vuoi filmare per ricordo, non cero i campi coltivati).
Ciao,bellissimo ed esaustivo il tutorial, è esattamente quello di cui ha bisogno un amatore per avvicinarsi a questa attività, ma una domanda mi frulla in testa da tanto tempo, quando volerò in un piccolo borgo (in piena sicurezza e in regola con tutte le indicazioni che questo bellissimo tutorial ci ha insegnato) come farò a spiegare ad una autorità locale (quasi sicuramente ignara dei regolamenti ENAC/ENAV) che posso volare?
Attenzione perchè oltre a rispettare gli spazi di volo è necessario rispettare il regolamento enac sapr (presto regolamento europeo droni). Quindi per volare in un piccolo borgo se lo spazio aereo sarà concesso si dovranno avere i requisiti del regolemanto droni. Quindi, attestato pilota (patentino) per droni sopra > 250g e altro a seconda del rischio delle operazioni
si naturalmente, infatti ho premesso che il volo è dal punto di vista legale ed in regola con tutte le normative ,ma ripeto la domanda ….come glielo spiego a chi localmente lo potrebbe contestare e non sa niente di tutte le regole dell'aria e sugli scenari operativi?
@@clipper132 Mostrando di essere in possesso dei requisiti richiesti, eventualmente portandosi dietro copia del regolamento ENAC screenshoot d-flight, eventuale attestato, assicurazione. Mostrando queste cose non si avranno problemi
Interessante spiegazione ma per quanto riguarda gli spazi aerei in aeronautica , in particolare lo "spazio Aereo "G" dove si devono mantenere delle distanze in VFR ( Visual Flight Rules) 3000 ft AMSL(Above minimum sea level) o 1000 ft AGL (Above Ground Level) vis ≥ 5 Km ciò rende chiara l'idea nel considerare qualsiasi Drone superiore ai 250Grammi ( io direi tutti anche quelli di grammatura inferiore ai 250) un potenziale pericolo per la navigazione aerea. Più volte mi è capitato di vedere ultraleggeri volare a 50-100 mt AGL (Above Ground Level) e questo la dice tutta su quanto potrebbe essere pericoloso un drone difficilmente avvistabile dai piloti di aeromobili ultraleggeri che volano in uno spazio aereo "G" non controllato da ATC (Air traffic Controller).
Un grazie per l'utilissimo tutorial e una domanda. In molte aree D (reticolo rosso) dice di prestare attenzione se attive ma non c'è il richiamo alla sezione AIP da consultare (esempio AD Pontebba in alto Friuli). Come sapere se l'area è attiva? Saluti, Aldo Guarasci
Salve e da poco che sono entrato in questo sport molto complesso ed entrato in un momento di cambiamenti e difficile da capire senza dovuto supporto e per questo ho iniziato a seguire i tutoria video. Vorrei porre delle domande riguardante nella mappa di F-Flinght, riguardante le zone cerchiate in rosso a forma di rete che la mappa fornisce indicazioni di volo permissivo fino a 120 m ho un drone Dji Mavic Air ho l'attestato A1 A3 Open, la mappa indica che queste zone sono pericolose e da evitare quando sono attive. Dove cerco gli orari di restrizioni?. La ringrazio per un eventuale possibile informazione.
Ciao Massimiliano. Se posso, avrei una domanda. Io abito a Ferrara e andando a controllare su D- flight, le varie zone intorno alla città, ho notato che all'interno di una zona, dove non è consentito volare, il motivo è ovvio, è un parco naturale dove spesso vengono effettuate manifestazioni, fra' le quali il " Baloon festival ", cioe' il volo di mongolfiere. D-flight mi manda, come di norma, al portale AIP dove sono riportate ovviamente, le motivazione del divieto. Ed è qui' che non capisco il significato della dicitura, " ATTIVITA' TECNOLOGICHE ". Saresti cosi gentile da spiegare il significato di questa motivazione? Grazie mille per questi tutorial veramente utilissimi
Avrei una domanda in quanto neofita dell'attività, su D-Flight vedo zone con reticolo rosso con altezza max. 120mt con la solita dicitura dell'evitare le zone quando attive ma non c'è nessun rimando all'AIP di riferimento, solo un link alla home page dell'enac. In questo caso come faccio a sapere qual è la natura pericolosa della zona, gli orari in cui la restrizione è attiva, ecc? Grazie mille per il video!
Ciao, per far volare il DJI Mavic Mini serve la connessione ad internet? Te lo chiedo perché magari in montagna o in alcuni posti potrebbe non esserci e volevo sapere se si poteva pilotare lostesso. Grazie
Danilo e Massimiliano domanda: oltre a rispettare le normative e le zone di volo del sito d-flight ed ENAV potrebbero esserci limitazioni ulteriori dettate da prefettura per alcune zone..? Dove si trovano queste informazioni? Grazie
Ciao Danilo, vedo su youtube che alcuni fanno volare i propri droni in campi volo per aeromodelli, ma per esempio il campo volo vicino a casa mia è segnalato in rosso su d-flyht. Come è possibile? Forse bisogna essere soci dell'aeroclub? Mi puoi spiegare come stanno in realtà le cose? Ciao e grazie.
Una domanda al controllore Enav del traffico aereo: su d-flight , posizione Lat N41:17:49 E13:01:10 , è indicato quale limite 45m. (ctr?) Mentre sul flysafe database è giustamente indicata come Zona ad accesso controllato (caserma). Qual'è il comportamento da adottare? Grazie
@@QuadricotteroN intanto l'app ti avverte (testato vds mio video sul ponte) e comunque quella è una caserma e penso che quanto meno d-flight dovrebbe indicarlo. Ma il Sig. Massimiliano che dice. Sicuramente c'è un Riferimento legislativo Art. 3. 1. L'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 5 agosto1988, n. 404, che secondo me dovrebbe essere indicato e non sono riuscito a trovare il luogo tra le aree "P".
Anch'io ho una area pericolosa, Giove 1 in Provincia di Pisa, di cui non trovo traccia in nessun documento e anche D-Flight non rimanda ad un ENR ma solo al sito generico ENAC.
Grazie mille per questo video! Una domanda: Milano è una zona R, ma per quanto riguarda il volo ricreativo risulta tutta area P (IPA: LI R9 - Milano città). Questo significa che anche con mavic mini, attestato apr, QR code, assicurazione RC e paraeliche non posso volare in nessun caso a scopo ludico, è corretto?
Nelle zone libere (120m) consultate da D-Flight è possibile che ci siano altre restrizioni comunali/provinciali o prefettura? Possiamo stare tranquilli se il sito consente il volo oppure, a parte lo scenario specifico, bisogna ogni volta chiedere ad altri enti locali? o le eventuali ordinanze sono inglobate in D-Flight?
Purtroppo per ora non possiamo stare tranquilli perchè d-flight non è completo. A partire da metà 2021 dovrà esserlo per effetto del regolamento europeo
@@QuadricotteroN ma se un comune o un altro ente locale emana un'ordinanza di restrizione dello spazio aereo non deve comunque chiedere l'autorizzazione ad Enac? Un amico controllore di volo mi ha detto che chiunque deve essere autorizzato da Enac per chiudere spazi aerei e quindi anche enti locali e pertanto tali restrizioni comparirebbero agli atti Enac e non si deve andare a cercare, spesso cosa complicata, in tutte le amministrazioni locali. Voi che dite?
Sempre tutto molto utile. grazie per questo tutorial. Unico problema, non riesco, pur essendo registrato, ad avere il link di Enav sul mio Dflight., Quindi come fare?
Ciao complimenti, io non ho ancora un drone e mi sto appassionando attraverso il corso enac e video come il vostro. Volevo fare una domanda, come avvengono i controlli fatti sui droni, o meglio quando qualche drone registrato con qr viola le regole, le zone, le fasce orarie e non succede nessun incidente, è possibile che si venga lo stesso monitorati e multati in qualche modo? Se possibile avere qualche informazione in merito grazie mille
Ciao Michele, al momento non esistono sistemi che possono monitorare tutti i droni in volo in realtime. Le violazioni possono essere rilevate sul posto tramite le forze dell'ordine che vendo il drone in volo e individuano il pilota cogliendolo sul fatto.
@@QuadricotteroN Mi accodo anch'io a questa domanda. Quindi da come ho capito le fdo possono solo scorgerti "fisicamente" sul posto e non intercettarti in volo tramite apparecchiature, anche con qr code registrato, giusto? Ho da poco un mini 2 e sto cercando di prendere quante più informazioni possibili. Grazie anticipatamente
È appena passato ferragosto ... Danilo, hai notato che su dflight l’orientamento delle ARP al 90% sono errate (tutte orientate solo nord-sud) e non seguono l’andamento reale delle pista come previsto dalla circolare atm9? Invece su dspace sono corrette... ma in che mani siamo? Puoi verificare? Ciao 😉
Quadricottero News , grazie per la tua conferma... credo che a questa cosa vada data massima visibilità ... se sbagliamo a volare la denuncia è penale oltre al rischio di avere aree sbagliate rispetto alla pista con volo in aree consentite ma in realtà poste nei sentieri di decollo/atterraggio di piccoli aeroporti .. ma questi sanno di cosa si parla? 😉😉😉👍
Quadricottero News la mia esperienza diretta riguarda una piccola avio superficie di Francavilla Bisio ... corretta su dspace .. palesemente errata su dflight ... e anche su quella più grande di novi ligure (vicina a Francavilla) nutro seri dubbi sull’orientamento ..giusto per circostanziare la cosa 😉😉👋👋
@@PorrazVideo Hai ragione, ho atteso sperando in un errore temporaneo ma a quanto pare continua ad esserci nonostante siano passati giorni da quando me ne sono accorto
Quadricottero News anche io speravo in un errore ... ma perseverano 😀😀 ripeto... in che mani siamo ... 😂😂 grazie per il lavoro di divulgazione sempre corretto e preciso ! 😉😀
Ottimo video! Bravi! Ma non ho capito una cosa, al minuto 29:31 si dice che si può volare nella zona pericolosa ... ma solo al di fuori della mezz'ora prima e dopo rispettivamente all'alba e al tramonto o anche durante prestando attenzione? Volevo inoltre chiedere un chiarimento su un dubbio che ho: nella mia zona (46°17'00"N 12°27'34"E) c'è una zona pericolosa dove mi si dice di evitarla quando attiva rimandandomi al sito dell'ENAC. In questo caso come faccio a sapere quando è attiva? Cosa e dove devo cercare sul sito dell'ENAC? Grazie
Buongiorno Massimiliano. Se nelle circolari ENAV non trovo un parco, quindi apparentemente non regolamentato, significa che posso volare? O devo comunque contattare l'Ente di gestione o, al limite, andare sul sito dell'Ente per vedere eventuali restrizioni? Grazie
Secondo ENAC la facoltà di interdire una zona al sorvolo resta a lei. Quindi il comune, il parco etc che desiderano interdire il sorvolo devono inviare richiesta ad ENAC in modo che vengano ufficialmente inseriti nelle AIP / cartografia d-flight . Quindi, il divieto di sorvolo è istituito da ENAC ma il parco può comunque disporre che all'interno del suo territorio non possano essere introdotti droni e/o fatti decollare / atterrare perchè è casa sua.
Salve grazie mille delle informazioni utilissime!! MA ho una domanda come faccio ad avere una leggenda sulle sigle riportate( gli orari di attivazionde delle zone) sugli AIP?... vorrei capire se è possibile e in che orario poter volare su una zona ma c'è scritto 0900 SS e che vuol dire???.... Certo per chi non è obbligato ad avere il patentino è davvero difficile cercare di essere in regola!! Sopratutto per attività ludiche ricreative!!
Si in open category C0. Ma solo dove concesso dagli spazi di volo e non vietato da eventuali disposizioni di pubblica sicurezza, quindi la domanda non è OT
Video veramente interessante, ma volevo sapere se in zone rosse regolamentate quando non attive si può volare liberamente a 120m? Perché in Sardegna è pieno di zone regolamentate ad est, in pratica è impossibile volare in categoria open
Ciao Massimiliano, ottimo video. Un'informazione: sono inscritto sia a D-Flight che sul sito ENAV, e cercando un'aria di mio interessa (LAGO FONDI), risulta una zona con il reticolato e con possibiltà di volo fino a 120m, ma con l'indicazione "tutto il traffico è invitato ad evitare queste aree quando sono attive" e come zone interessate è riportata il Tipo Aree dedicate. Non è presente su d-flight alcun link ad AIP: come faccio a capire quando queste aree sono attive? Ti ringrazio :-)
Video molto interessante, abito nei pressi di una elisuperfice (Como - CR) situata nel comune di Cassino Rizzardi, volendo vedere se c’è un orario in cui questa zona non sia attiva sul portale d-flight c’è un link (avio_6366) che però rimanda a un avioosuperfice in Umbria. Ho provato a mandare una mail all’aviosuperce di como e mi hanno risposto che sono aperti dall’alba al tramonto. Adesso la mia domanda è per non incorrere in sanzioni dopo il tramonto posso volare?
ciao, stavo guardando il caso del minuto 27:10 dove all'interno dell'area Li R54 esiste una area delimitata in cui risulta permesso il volo sotto i 500ft. La domanda ... esiste un app o un modo in cui dando in pasto le coordinate riportate mi disegni la zona (con permesso di volo sotto i 500ft) in modo visibile su una cartografia per capire in modo agevole dove sia posizionata?
Purtroppo non ancora tutte, per questo è necessario fare ancora riferimento alle AIP Italia pubblicate nel sito ENAV come illustrato nella prima parte del tutorial
@@QuadricotteroN quindi andando sul sito ENAV controllando le aree considerate nel ENR 5.6.1 se non trovo il posto dove voglio volare su questo elenco posso andare tranquillo... o mi consigliate comunque di contattare l'ente parco? grazie mille!!!
Ciao, è una domanda scontata ma vorrei essere sicuro. Nelle zone CTR (azzurre su D-Flight) si può volare con il DJI Mavic Mini? Ovviamente rispettando l’altezza (60m)? Grazie mille
Ciao ,ma per registrarmi su d flight devo prima avere patentino? Se faccio registrazione in ultimo prima di finalizzare registrazione mi chiede attestato
Salve, sarebbe utile chiarire un quesito: quando sulla mappa D-flight una zona P si accavalla ad una zona R come ci si comporta? Nel senso che se clicco in alcuni punti vicino alla mia città noto che ci sono zone R che si estendono sullo stesso spazio che poi viene interessato da zone P. è un errore della mappa? Grazie anticipatamente
Valgono entrambe le zone. Se ad esempio una R non è attiva o è attiva in certi orari ed è coperta dalla P bisogna seguire le regole della P. Insomma valgono le regole più restrittive
ho bisogno di fare riprese di un matrimonio, nella zona LI R22 - Frosinone- nell'AIP Italia ENR 5.1.2-1, è vietato il volo da MON-FRI. 0630-1800 letto giusto? presumo che posso volare fuori da questi orari con mavic mini 298gr.(con paraeliche) e a che altezza? Grazie, voglio capire se ho ben interpretato il tutto.
salve,vorrei sapere,per capire meglio e non incorrere in sanzioni se in questa zona " LI R59/B - Capo Frasca " ad oggi nel 2024 posso usare tranquillamente e in regola un drone sotto i 259 gr.
Seguendo le indicazioni su dFlight, è andando poi a controllare su e a mi da questo " Heavy military air activity 1) From 1 SEP to 30 JUN HR: MON-FRI 0630-2200 (0530-2100); SAT announced by NOTAM; HOL esclusi/excluded. 2) Traffico aereo proibito durante i periodi di reale occupazione/Air traffic prohibited during effective occupation periods. 3) Ente ATS responsabile/Responsible ATS Unit: Cagliari APP 4) Procedure per l'attraversamento: vedi ENR 5.1/Procedures for crossing: see ENR 5.1. ", quindi, il sabato è la domenica potrei volare, anche se su dFlight resta zona rossa giusto? GRAZIE per avermi risposto.
Al minuto 25:26 si parla della zona LI R54 e si fa anche riferimento agli orari della zona attiva. Sabato devo fare delle riprese in un luogo che è in questa area (Dune di Piscinas). Ho Certificato A2. Visto che dice che la zona è attiva Lunedì-Venerdi festività escluse, significa che, essendo Sabato, posso volare con tranquillità senza bisogno di fare nessuna richiesta? Il volo avverrebbe con Mavic 2. E' per una produzione televisiva e quindi non vorrei rischiare di restare bloccato per questo sto cercando ulteriore conferma. Grazie in anticipo.
Video ben fatto e molto chiaro. Grazie mille. Ho una domanda, per volare in Italia utilizzo le mappe di d-flight ENAV, qualcuno sa dirmi se mi trovo in Gemania quale è il sito da consultare per utilizzare il mio drone?
🔔 Resta aggiornato, ISCRIVITI AL CANALE bit.ly/3b44wG5 e CLICCA SULLA 🔔
Seconda parte del tutorial sugli Spazi Aerei di Massimiliano Barbaro. Particolarmente utile a chi intenda far volare un drone nel rispetto degli spazi aerei ufficiali riportati sulle mappe d-flight ENAV.
78
i dont mean to be offtopic but does anybody know a tool to log back into an Instagram account..?
I stupidly lost the account password. I would love any help you can offer me
@Michael Duncan i really appreciate your reply. I got to the site through google and im trying it out now.
Takes quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
@Michael Duncan It worked and I actually got access to my account again. I'm so happy:D
Thanks so much, you saved my account!
@Chaim Esteban happy to help =)
Video perfetto. Dovrebbe essere visto da tutti, visto che certi personaggi non si rendono conto di cosa significhi pilotare un drone. Bravi e complimenti a Massimiliano per la spiegazione!
Veramente interessante, queste sono le cose che davvero servono e che dovrebbero far studiare per il patentino per dare i corretti strumenti e spiegazioni veramente utili per volare in sicurezza nel rispetto delle norme. Bravi.
Vi sono riconoscente per questa lezione. Ho imparato molto, anche in termini di nomenclatura (non sempre facile) e di integrazione nella lettura delle informazioni rappresentate su d-flight. Spero questo video possa essere visto da quante più persone possibili. Grazie di cuore a Quadricottero news e a Massimiliano Barbaro per la chiarezza e per la precisione con cui sono trasferite. Vi seguo con vivo interesse.
Complimenti a "Quadricottero News" e a Massimiliano Barbaro e un grazie per la sintetica, chiara ed esaustiva presentazione. Ho avuto modo di trovare conferma e rafforzare molte conoscenze che avevo acquisito da autodidatta
sto diventando matto a studiare su opuscoli (colpa mia) questo video mi ha chiarito moltissimo l'argomento. GRAZIE
Finalmente una spiegazione chiare ed esaustiva sull' uso di D-Fligt. Grazie
Un grazie sincero per il tuo importantissimo impegno, spiegazioni facili da comprendere e di enorme aiuto per volare in sicurezza sulla nostra bellissima Italia.
Sarebbe gradevole per il canale ed utile per tutti che i videotutoriali sulla DFlight fossero raggruppati in una playlist
Ciao sono presenti nella playlist "Regolamento Droni"
@@QuadricotteroN Grazie, ottimo, non avevo fatto attenzione
complimenti.. grazie anche a massimo che ha una capacità didattica incredibile.. oltre che perfettamente comprensibile.. ciao a tutti
Veramente interessante e piacevole da ascoltare, grazie a Massimiliano e Danilo.
Complimenti e grazie per la chiarissima ed utilissima spiegazione.
Assurdo. Grazie mille per queste informazioni così preziose. Devo giusto andare nella zona di Oristano e se calcolo le coordinate in cui l'altezza minima passa a 500 piedi vedo che sono praticamente tutta la zona rossa tranne quella giusto al di sopra della zona militare. Ergo apparentemente la zona rossa a quota 0 sembra enorme, in realtà è puramente limitata alla base militare (giustamente) mentre al di fuori il limite è 500 piedi, quata ben più altra dei limiti di 120 m normalmente imposti. Grazie per aver fornito la chiave di interpretazione. Servizio utilissimo
Molto utili questi tutorial tecnici di Barbaro
Video utilissimo per prendere sempre più confidenza con il sistema!!
Lo vedo solo ora
Complimenti utilissimo
Grazie
Aurelio
Ottimo... state facendo chiarezza su un argomento dedicato a professionisti...vm grazie per condividere la vs conoscenza e prepaeazione
Grazie mille per le informazioni così dettagliate. Ottimo video 👍👍
Grazie, complimenti per l’esposizione e W la Sardegna!!
Utilissimo questo video, grazie per la chiara spiegazione.
Che dire se non grazie 🙏🏻 mille per questa interessantissima e tecnicissima spiegazione.
💪🏻🙏🏻
Interessantissimo, mi sono appena iscritto e vi ho messo tra i preferiti , complimenti.
Grazie, ciao
Ottime spiegazioni , molto utile grazie 👏👏
Grazie. Questo video mi è stato veramente utile .
Ottimo, ciao
Spiegazioni top! Super esaustivo, bravi 👍🏻😁
Grazie. Molto utile e chiaro.
Sempre utile il canale, grazie per il contributo.
ottimo e chiaro. Grazie mille
L'argomento è di estremo interesse e, secondo me, sarebbe bene approfondirlo nei particolari, come ad esempio il significato dei singoli acronimi utilizzati, senza la conoscenza dei quali si rischia di non cogliere l'intero significato delle indicazioni.
Complimenti a Massimiliano, sempre chiare e complete le sue spiegazioni. Vorrei chiedere per il tramite di Quadricottero, un chiarimento. In una zona R regolamentata non attiva, è confermato la possibilità del volo fino a 120 metri di altezza? Grazie
Ciao, se non è attiva e se non ci sono altre aree sovrapposte che limitano l'altezza (esempio CTR) si
Molto utile e chiaro
Grande Massimiliano...e grande Quadricottero news...
MOLTO Interessante. Grazie
Bravi e complimenti per la qualità dei contenuti. In una zona arancione si può volare sino a quota 25mt. In questa zona c'è una raffineria di petrolio. Come e dove documentarsi circa le limitazioni/ proibizione al sorvolo della raffineria ( tralasciando per un momento il tipo drone, scenario, etc...)? Non è facile saperlo anche sulle pagine Enav ( Aip)...Grazie
Ciao, la raffineria di petrolio quasi certamente è considerata infrastruttura sensibile quindi sorvolarla a una quota così bassa (max 25m)può creare dei problemi di sicurezza. Serve il permesso del proprietario
Che bello l'aip digitalizzato!!! ci facevamo il lancio del peso a scuola ad ed fisica!
Come gia espresso nel commento precedente questo video è veramente utile e chiaro. Vorrei capire una cosa.
Io utilizzerei i miei droni per hobby, faccio video su yt e mi piace divertirmi con i droni.
Li userei spesso anche per lavoro in ambito video aziendali, matrimoni e tv.
Per essere tranquillo vorrei registrare il mio mavic pro e mavic mini ad uso pro con rispettivi qr code da 96 euro e fare un'assicurazione per lavoro su entrambi.
Mi chiedevo se facendo questi passi sono tranquillo anche per voli non professionali, dove voglio semplicemente divertirmi, o devo avere qr code e assicurazioni anche a livello hobbisti.
Grazie
Tra qualche mese quando sarà applicato il regolamento europeo non ci sarà più distizione tra uso professionale ed uso per divertimento. Tutti potranno condurre un drone a seconda di come desiderano seguendo le stesse regole. Oltre agli spazi di volo d-flught bisogna rispettare il regolamento ENAC sulla tipologia delle operazioni e requisiti richiesti al pilota ovvero l'attestato di pilotaggio.
Bravo ... ottima recensione .. perchè c’è molto caos in giro .. dice poter o non poter volare ...
Confermo... Bravissimi 👏👏
Ciao. In molte aree "pericolose" (griglia rossa) D-Flight non rimanda al sito ENAV (AIP) per verificare se l'area è attiva o meno ma genericamente dice di consultare il sito Enac. Dove bisogna guardare?
Bravissimi ottimo tutorial 👍👍👍 - trovo però leggermente “scomodo” accedere su D-Flight & ENAV dallo Smartphone
@ Cesare Pirotta ho visto un app da pochi euro ottimizzato per i nostri smartphone
@@edoardo9340 ciao sai indicarmi la app? Grazie
@@lucazelioli8471 su Iphone si chiama DSPACE. Occhio che va sempre confrontata con D-Flight, a volte non è perfettamente coincidente
Molto utile! Grazie!
bravissimi!!!
Buon pomeriggio e grazie per il video. Molto utile... Una domanda: in prossimità di un aeroporto (faccio questo esempio non perché voglia volarci...) il Dji Mavic Mini per armare i motori, ricorda che il volo è sotto la responsabilità del pilota e chiede di “flaggare” una casella. Perché lo chiede se il volo è sempre sotto responsabilità del pilota? Non dovrebbe proprio permettere di volare... In altre situazioni invece, il messaggio chiede di “flaggare” tre caselle una relativa alle autorizzazioni e la procedura prevede l'inserimento di un numero di telefono. Poi anche in questo caso, tramite un codice si sblocca l'area. Che differenza c’è tra le due situazioni e, inoltre con l'inserimento del cellulare c’è un controllo oppure questo avviene in caso di incidente? Vorrei capire come funziona questa particolarità.
Lo chiede perchè comunque è necessario fare riferimento alle mappe ufficiali D-Flight che spesso non corrispondono con quelle DJI. In caso di incidente la DJI sa che quel drone era il tuo e può rilasciare i tuoi dati nel caso in cui vengano richiesti dalle autorità, ad esempio in caso di incidenti.
Grazie Danilo (e Massimiliano ovviamente) per l'ottimo tutorial, indispensabile per volare nel rispetto della normativa vigente (che a volte fa diventare matti nel cercare di capirla).
Spero che in qualche modo sia possibile rispondere ad un ulteriore quesito: l'attestato CRO, a livello hobbistico, quale abilitazioni ulteriori concede rispetto al patentino online ?
Grazie ancora, continuate così !!!!
Con l'attuale regolamento il CRO riguarda le operazioni critiche professionali. A breve non esisterà più distinzione tra critico e professionale quindi ognuno potrà far volare un drone rispettando le stesse regole a seconda della categoria
Quadricottero News - ll conseguimento dell’attestato CRO comporta la necessità di iscrizione al portale D-Flight come utente PRO e conseguente pagamento di € 96,00 per ogni qr-code ? Grazie tantissime, siete un punto di riferimento !!!!!
Molto molto utile.
Grazie! Molto utile e chiaro come sempre.ho solo una domanda sui parchi: ho visto che i grandi parchi (abito in Piemonte) tipo il Gran Paradiso sono segnalati si d-flight, ma parchi minori ad esempio quello della Reggia di Stupinigi no, devo intendere che ci posso volare o e come per i centri urbani e quindi essendo parco non posso? Grazie ancora!
Prudenzialmente ti consiglio di verificare direttamente con chi gestisce il parco facendo presente che d-flight non presenta restrizioni
Utilissimo, grazie mille! ed è l'unico video di 36 minuti che io abbia visto fino alla fine su RUclips, quindi super chiaro e prezioso! Specialmente la registrazione al sito ENAV, che mi mancava, per l'apertura dell'attivazione dei limiti di volo. Posso solo chiedere un chiarimento? ...ché speravo fino all'ultimo che trattassi.. :) La registrazione a d-flight consente anche di volare all'estero? Mi sono registrata e ho apposto il QR code sul drone, ma non so se in Norvegia ad agosto potrò volare (secondo i limiti che ci sono in norvegia) o devo trovare un sito omologo di d-flight ma norvegese, dove registrarmi (e pagare quindi un altro abbonamento). Grazie :)
Ciao Valentina, grazie. La registrazione operatore su d-flight è valida in tutti i Paesi in cui si applica il regolamento europeo. Basta applicare il qr-code registrazione operatore uas sul drone. Ovviamente il pilota deve avere il cosiddetto patentino se il drone è > 249 grammi. Anche gli attestati di pilotaggio valgono in tutti i Paesi Eu
@@QuadricotteroN chiaro si grazie, ho il Mini 2 quindi niente patentino. Ma questa cosa è chiarita da qualche parte che mi sono persa io, peccando di superficialità, es mentre mi registravo su D-flight? Giusto per capire :) grazie! Al prossimo video :)
@@reasilvia85 E' riportata nel regolamento europeo droni (2019/947) applicato anche in Italia dal 31 dicembre 2020. L'operatore del drone si deve registrare nello Stato in cui è residente e il suo codice da applicare al drone è valido in tutti gli Stati in cui si applica il regolamento europeo.
@@QuadricotteroN Ottimo. Grazie :) Ma tutti gli stati hanno delle piattaforme come D-flight che indicano le aree e i limiti di volo ? (penso sempre al mio viaggio in Norvegia... :) )
@@reasilvia85 Si ogni stato ha un portale simile a d-flight
Domanda. Un paio di anni fa volevo volare con il drone in una zona vietata perchè indicata come parco naturale. Volo ricreativo con un Mavic Air. Ho scritto via email al parco di competenza chiedendo il permesso di fare qualche volo durante l'estate mentre facevo le mie escursioni in bici. Mi hanno risposto mettendo in copia il direttore del parco dicendo : al momento che si tratta di un piccolo drone ludico che non necessita di
attestati o licenze ENAC, lo utilizzi pure anche nel Parco dell'Adamello con i seguenti accorgimenti:
- mantenendo un costante contatto visivo con il drone;
- evitando il volo sia in prossimità di pareti rocciose sia delle chiome
degli alberi;
- evitando ogni manovra in presenza di avifauna.
Mi sono sempre chiesto se poteva essere sufficiente per avere l'ok ?
E' sufficiente ma è necessario rispettare comunque il regolamento ENAC. Quindi volo condotto a vista, no sorvolo di persone non informate etc
Buongiorno, vivo nel sud ovest della sardegna, zona Buggerru. ( Li R54 Oristano ) Volevo sapere se il divieto di sorvolo delle spiagge, che chiaramente è vietato dal 1 giugno al 30 settembre , vale anche per le scogliere a picco sul mare, dove avviamente non c'è nessuno? Grazie! Complimeti per il tutorial, molto esaustivo!!
Secondo alcuni pronunciamenti anche le scogliere a picco sul mare possono essere considerate spiagge. Purtroppo le cose non sono chiarissime.
Ecco, come al solito poca chiarezza! Posso esprimere una mia opinione su queste regole ?
A ME PARE NA STRUNZATA!! equiparare una scogliera ad una spiaggia.... incredibile! Spero si possa far chiarezza anche su quest'aspetto, perchè il buon senso mi dice, che se un luogo è deserto.... a chi mai potremmo far del male ? Agli scogli? o magari invadere la privacy di una coppietta che tromba? Certo è, che questo è un bel mistero. Màh!! cmq. GRAZIE e magari fate in modo di capirci qualcosa e aggiornarci. un'abbraccio!! Simone.
Utilissimo, grazie
Complimenti per questi importanti tutorial, mi sono avventurano nel mondo dei droni e mi sono veramente entusiasmato nonostante la mia età 74anni. Ho un mini2 e ho fatto tutte le iscrizioni del caso, seguendo Massimiliano non ho visto nessuna istruzione sulle zone adibite a poligono di tiro militare, io sono in una di queste, la mia domanda come si trovano i notam e soprattutto come si leggono ho provato ma non mi sono sembrati chiari, chiedo un piccolo aiuto.grazie
Ciao volevo chiedere se nel mio caso Castello di Belgioioso (PV) d-flight mi da altezza maxx 45 metri zona gialla Regole dell'aria: All'interno della zona geografica sono vietete le operazioni UAS della categoria Open!!! Da premettere io sono in possesso di Attestato A1/A2/A3 ,NON POSSO VOLARE? Drone Dji mini2! Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao spiego la cosa in questo video, guardalo ruclips.net/video/Q5zdnkmLv38/видео.html
Ti sto facendo un sacco di domande, ti ringrazio perché rispondi sempre. Ma ne ho un’altra ahaha. Per l’altezza massima, se lo uso in montagna dove l’altezza dal suolo può variare velocemente devo tenere conto di quella da dove lo faccio partire oppure di quella del drone in ogni punto in cui va? Grazie mille
Innanzitutto bravi,video tutorial esaustivo
Una sola domanda,riguardo la registrazione a D-flight dell'operatore e del qr code univoco
Vale solo per chi ha le autorizzazioni per il critico oppure anche per gli hobbisti?
Poiché,per quanto ne so io,enac e D-flight assegnano un qr code per ogni singolo drone
Ciao, vale anche per gli hobbisti
Grazie per le opportune ed utili informazioni. Sono un pilota di drone per uso ricreativo, ed ho conseguito l'abilitazione per uso non critico, mi sono iscritto a d-Flight, registrato il drone ,ed anche al sito Enav. Inoltre ho acquistato l'utile app ora esistente. Ho un problema: nella Penisola Salentina, a S, SE e SW di Lecce compare una zona Rossa che rimanda al sito ENAV (ENR 5.5.4-1) in cui compare una "PAGINA INTENZIONALMENTE BIANCA". In queste condizioni sono costretto a considerare tutta l'area ovviamente proibita. Si tratta di tutta la costa salentina.
Avreste delle delucidazioni in merito? Grazie!
Devi scorrere le pagine successive, ad un certo punto troverai Salentina Peninsula Area. HJ significa Dal sorgere del sole al tramonto. E' di difficile interpretazione relativamente al fatto se sia concesso o meno il volo dei droni. Devo approfondire.
@@QuadricotteroN Grazie! Si ho trovato. Mi sarà sicuramente utile il vostro approfondimento. Mi fa piacere comunque che siate così attenti. Buon lavoro e grazie ancora.
Grazie per la chiarissima spiegazione, utilissima! Avrei una domanda in merito ad una zona contrassegnata come "Area pericolosa" vicino a casa mia. Si tratta della zona "Catinaccio" a destra della città di Bolzano (N 46°33'21'' E 11°33'29''); su D-Flight viene indicata un'altezza max di 120 m ed è richiesto di prestare attenzione alla natura pericolosa delle attività che si svolgono in queste aree. Non è presente, però, alcun rimando al sito AIP per capire quali siano le attività ed eventualmente i limiti. Io immagino si tratti delle funivie attive in inverno, ma non sono sicuro; come si può capire a cosa si riferiscano? Grazie!
Video molto interessante e ben realizzato. Domanda specifica: nella zona LI R82 Pescia, sono indicate diverse aree nei diversi colori. A prima vista quindi in alcune zone sembrerebbero consentite altezze di volo di 45 o 60m, tuttavia al click destro il box informazioni riporta come altezza massima consentita sempre e comunque 0, indipendentemente dal colore dell'area cliccata.
E' un errore? E' effettivamente così? In questo caso l'indicazione del colore è affidabile o fa fede il box informazioni?
Grazie mille e di nuovo complimenti per il video.
Intanto grazie per la disponibilità dei tuoi video, molto chiari ed interessanti, Ti posso fare una domanda specifica ? Perchè DFlight indica ad esempio quota 25 in zona arancione di un di un'areoporto quando l'ATM-09 indica al capitolo 5.ISTITUZIO NE ZONE GEOGRAFICHE ... comma 5.1 a) "per motivi di safety, nelle vicinanze degli aeroporti (inclusi eliporti e avio/eli/idrosuperfici gestiti), in accordo ai criteri stabiliti al successivo paragrafo 6" ... "nelle zone geografiche così come definite al paragrafo 5.1a), sono :a) vietate le operazioni UAS della categoria "aperta" ? così leggendo non dovrebbe essere no-flight in tutta la zona ? Oppure la zona "vietata" è solo la rossa (come indicano le mappe
D-Flight) e se si dove si legge ? Grazie ;-)
La nuova ATM-09 ha invertito le cose ma il succo è rimasto lo stesso. Adesso una zona arancione parte da 25m a UNLimited. Se stai sotto i 25m non sei dentro il volume di spazio aereo arancione e quindi puoi volare anche con le open category da 0 a 24.99m
Ora ho capito! In pratica dice che é vietato volare open ... dove è vietato (ovvero dappertutto, sopra 25, sopra 45 nelle varie fasce) :-] ... e quindi residualmente in categoria specific come da paragrafi 7 e seguenti ... grazie davvero ancora !
@@maurobertorotta8181 Esatto, adesso le zone colorate invece di partire da zero partono dalle vecchie altezze massime. Quindi stando sotto è spazio libero ed è accessibile alle open
Buonasera, avrei una domanda. Possiedo un drone e regolare patentino e via dicendo. Sono in zona rossa poiché abito vicino ad una casa circondariale ma mi chiedevo, visto che non trovo o non è chiaro secondo i vari codici, se io possa volare sopra la mia proprietà essendo essa, fino ai limiti che possa ragionevolmente raggiungere, appunto, mia proprietà. Grazie dell'eventuale risposta.
Buonasera Federico, lo spazio aereo non può essere privato quindi se una proprietà privata è interessata da una no fly zone non si può volare, purtroppo. L'unico modo è quello di volare all'interno di recinzioni sui 5 lati cioè anche del cielo.
@@QuadricotteroN grazie della risposta ma secondo l'art. 840 del codice civile io non posso escludere il passaggio di un aereo poiché opera in area non di mio diretto interesse ma 100 (ipotesi) metri sopra casa mia, non passando pubblica utilità ed essendo da me fruibile ricade in area di mio interesse e possesso anche perché contestualmente il suo uso non priva o vincola il pubblico interesse. Vale anche nel sottosuolo con eccezioni e senza poter impedire pubblica utilità ma ove non c'è io posso scavare finché non mi stufo. Resta un po' tutto ambiguo a mio avviso.
sempre bravo il ns. Massimiliano, cui vorrei chiedere per il tramite di Quadricottero, se esiste una legenda delle sigle, acronomi, usati sul sito ENAV ( tipo: SFC,AMSL,HOL,HR,HJ,UNL, ETC.)
grazie anticipatamente
Edoardo Strada si certo, si trova in AIP-ITALIA nella parte GEN
bel video
Nella mia regione è tutto colorato (eccetto qualche piccola zona di campagna senza alcun interesse paesaggistico) quindi ecco che fatta la legge trovato l'inganno: come per i CB ti compri l'apparato ma poi non lo puoi usare nella pratica (anche perché amatorialmente sono i monumenti, le spiagge o zone turistiche che vuoi filmare per ricordo, non cero i campi coltivati).
Ciao,bellissimo ed esaustivo il tutorial, è esattamente quello di cui ha bisogno un amatore per avvicinarsi a questa attività, ma una domanda mi frulla in testa da tanto tempo, quando volerò in un piccolo borgo (in piena sicurezza e in regola con tutte le indicazioni che questo bellissimo tutorial ci ha insegnato) come farò a spiegare ad una autorità locale (quasi sicuramente ignara dei regolamenti ENAC/ENAV) che posso volare?
Attenzione perchè oltre a rispettare gli spazi di volo è necessario rispettare il regolamento enac sapr (presto regolamento europeo droni). Quindi per volare in un piccolo borgo se lo spazio aereo sarà concesso si dovranno avere i requisiti del regolemanto droni. Quindi, attestato pilota (patentino) per droni sopra > 250g e altro a seconda del rischio delle operazioni
si naturalmente, infatti ho premesso che il volo è dal punto di vista legale ed in regola con tutte le normative ,ma ripeto la domanda ….come glielo spiego a chi localmente lo potrebbe contestare e non sa niente di tutte le regole dell'aria e sugli scenari operativi?
@@clipper132 Mostrando di essere in possesso dei requisiti richiesti, eventualmente portandosi dietro copia del regolamento ENAC screenshoot d-flight, eventuale attestato, assicurazione. Mostrando queste cose non si avranno problemi
Interessante spiegazione ma per quanto riguarda gli spazi aerei in aeronautica , in particolare lo "spazio Aereo "G" dove si devono mantenere delle distanze in VFR ( Visual Flight Rules) 3000 ft AMSL(Above minimum sea level) o 1000 ft AGL (Above Ground Level) vis ≥ 5 Km ciò rende chiara l'idea nel considerare qualsiasi Drone superiore ai 250Grammi ( io direi tutti anche quelli di grammatura inferiore ai 250) un potenziale pericolo per la navigazione aerea. Più volte mi è capitato di vedere ultraleggeri volare a 50-100 mt AGL (Above Ground Level) e questo la dice tutta su quanto potrebbe essere pericoloso un drone difficilmente avvistabile dai piloti di aeromobili ultraleggeri che volano in uno spazio aereo "G" non controllato da ATC (Air traffic Controller).
Un grazie per l'utilissimo tutorial e una domanda. In molte aree D (reticolo rosso) dice di prestare attenzione se attive ma non c'è il richiamo alla sezione AIP da consultare (esempio AD Pontebba in alto Friuli). Come sapere se l'area è attiva? Saluti, Aldo Guarasci
Salve e da poco che sono entrato in questo sport molto complesso ed entrato in un momento di cambiamenti e difficile da capire senza dovuto supporto e per questo ho iniziato a seguire i tutoria video. Vorrei porre delle domande riguardante nella mappa di F-Flinght, riguardante le zone cerchiate in rosso a forma di rete che la mappa fornisce indicazioni di volo permissivo fino a 120 m ho un drone Dji Mavic Air ho l'attestato A1 A3 Open, la mappa indica che queste zone sono pericolose e da evitare quando sono attive. Dove cerco gli orari di restrizioni?.
La ringrazio per un eventuale possibile informazione.
Nelle AIP Enav, come spiegato bisogna registrarsi sul sito ENAV ed accedere alle ENR
Ciao Massimiliano. Se posso, avrei una domanda. Io abito a Ferrara e andando a controllare su D- flight, le varie zone intorno alla città, ho notato che all'interno di una zona, dove non è consentito volare, il motivo è ovvio, è un parco naturale dove spesso vengono effettuate manifestazioni, fra' le quali il " Baloon festival ", cioe' il volo di mongolfiere. D-flight mi manda, come di norma, al portale AIP dove sono riportate ovviamente, le motivazione del divieto. Ed è qui' che non capisco il significato della dicitura, " ATTIVITA' TECNOLOGICHE ". Saresti cosi gentile da spiegare il significato di questa motivazione? Grazie mille per questi tutorial veramente utilissimi
Avrei una domanda in quanto neofita dell'attività, su D-Flight vedo zone con reticolo rosso con altezza max. 120mt con la solita dicitura dell'evitare le zone quando attive ma non c'è nessun rimando all'AIP di riferimento, solo un link alla home page dell'enac. In questo caso come faccio a sapere qual è la natura pericolosa della zona, gli orari in cui la restrizione è attiva, ecc? Grazie mille per il video!
Ciao, per far volare il DJI Mavic Mini serve la connessione ad internet? Te lo chiedo perché magari in montagna o in alcuni posti potrebbe non esserci e volevo sapere se si poteva pilotare lostesso. Grazie
Su una zona R attiva nel periodo HJ con altezza massima 0 m, dopo il tramonto è possibile volare fino a 120 m? Grazie mille
Si perché non è attiva fuori dagli orari indicati
Danilo e Massimiliano domanda: oltre a rispettare le normative e le zone di volo del sito d-flight ed ENAV potrebbero esserci limitazioni ulteriori dettate da prefettura per alcune zone..?
Dove si trovano queste informazioni?
Grazie
Ciao Danilo, vedo su youtube che alcuni fanno volare i propri droni in campi volo per aeromodelli, ma per esempio il campo volo vicino a casa mia è segnalato in rosso su d-flyht. Come è possibile? Forse bisogna essere soci dell'aeroclub? Mi puoi spiegare come stanno in realtà le cose? Ciao e grazie.
Una domanda al controllore Enav del traffico aereo: su d-flight , posizione Lat N41:17:49 E13:01:10 , è indicato quale limite 45m. (ctr?) Mentre sul flysafe database è giustamente indicata come Zona ad accesso controllato (caserma). Qual'è il comportamento da adottare? Grazie
Sempre quello indicato da d-flight / AIP ENAV. Le mappe DJI sono mappe non ufficiali e spesso non sono coerenti con gli spazi di volo ufficiali
@@QuadricotteroN intanto l'app ti avverte (testato vds mio video sul ponte) e comunque quella è una caserma e penso che quanto meno d-flight dovrebbe indicarlo. Ma il Sig. Massimiliano che dice. Sicuramente c'è un Riferimento legislativo Art. 3. 1. L'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 5 agosto1988, n. 404, che secondo me dovrebbe essere indicato e non sono riuscito a trovare il luogo tra le aree "P".
Ciao, quando vado a volare devo portarmi dietro il foglio del l’assicurazione? Se si, devo portare anche altre cose (es. istruzioni)? Grazie
Ciao e complimenti… una domanda: posso consultare D-Flyght anche all estero? Grazie
Ciao, si ma sono presenti solo mappe per l'italia
Ciao una domanda spesso trovo su dflight zone danger ma non c’è alcun riferimento a aip
Anch'io ho una area pericolosa, Giove 1 in Provincia di Pisa, di cui non trovo traccia in nessun documento e anche D-Flight non rimanda ad un ENR ma solo al sito generico ENAC.
Grazie mille per questo video! Una domanda: Milano è una zona R, ma per quanto riguarda il volo ricreativo risulta tutta area P (IPA: LI R9 - Milano città). Questo significa che anche con mavic mini, attestato apr, QR code, assicurazione RC e paraeliche non posso volare in nessun caso a scopo ludico, è corretto?
Esatto per ora è così, anche per il volo professionale. E' necessario richiedere ulteriore autorizzazione.
Nelle zone libere (120m) consultate da D-Flight è possibile che ci siano altre restrizioni comunali/provinciali o prefettura? Possiamo stare tranquilli se il sito consente il volo oppure, a parte lo scenario specifico, bisogna ogni volta chiedere ad altri enti locali? o le eventuali ordinanze sono inglobate in D-Flight?
Purtroppo per ora non possiamo stare tranquilli perchè d-flight non è completo. A partire da metà 2021 dovrà esserlo per effetto del regolamento europeo
@@QuadricotteroN ma se un comune o un altro ente locale emana un'ordinanza di restrizione dello spazio aereo non deve comunque chiedere l'autorizzazione ad Enac? Un amico controllore di volo mi ha detto che chiunque deve essere autorizzato da Enac per chiudere spazi aerei e quindi anche enti locali e pertanto tali restrizioni comparirebbero agli atti Enac e non si deve andare a cercare, spesso cosa complicata, in tutte le amministrazioni locali. Voi che dite?
Sempre tutto molto utile. grazie per questo tutorial. Unico problema, non riesco, pur essendo registrato, ad avere il link di Enav sul mio Dflight., Quindi come fare?
Ciao complimenti, io non ho ancora un drone e mi sto appassionando attraverso il corso enac e video come il vostro. Volevo fare una domanda, come avvengono i controlli fatti sui droni, o meglio quando qualche drone registrato con qr viola le regole, le zone, le fasce orarie e non succede nessun incidente, è possibile che si venga lo stesso monitorati e multati in qualche modo?
Se possibile avere qualche informazione in merito grazie mille
Ciao Michele, al momento non esistono sistemi che possono monitorare tutti i droni in volo in realtime. Le violazioni possono essere rilevate sul posto tramite le forze dell'ordine che vendo il drone in volo e individuano il pilota cogliendolo sul fatto.
@@QuadricotteroN Mi accodo anch'io a questa domanda. Quindi da come ho capito le fdo possono solo scorgerti "fisicamente" sul posto e non intercettarti in volo tramite apparecchiature, anche con qr code registrato, giusto? Ho da poco un mini 2 e sto cercando di prendere quante più informazioni possibili. Grazie anticipatamente
È appena passato ferragosto ... Danilo, hai notato che su dflight l’orientamento delle ARP al 90% sono errate (tutte orientate solo nord-sud) e non seguono l’andamento reale delle pista come previsto dalla circolare atm9? Invece su dspace sono corrette... ma in che mani siamo? Puoi verificare? Ciao 😉
Ciao, si. Se ne sono accorti anche altri di questa cosa
Quadricottero News , grazie per la tua conferma... credo che a questa cosa vada data massima visibilità ... se sbagliamo a volare la denuncia è penale oltre al rischio di avere aree sbagliate rispetto alla pista con volo in aree consentite ma in realtà poste nei sentieri di decollo/atterraggio di piccoli aeroporti .. ma questi sanno di cosa si parla? 😉😉😉👍
Quadricottero News la mia esperienza diretta riguarda una piccola avio superficie di Francavilla Bisio ... corretta su dspace .. palesemente errata su dflight ... e anche su quella più grande di novi ligure (vicina a Francavilla) nutro seri dubbi sull’orientamento ..giusto per circostanziare la cosa 😉😉👋👋
@@PorrazVideo Hai ragione, ho atteso sperando in un errore temporaneo ma a quanto pare continua ad esserci nonostante siano passati giorni da quando me ne sono accorto
Quadricottero News anche io speravo in un errore ... ma perseverano 😀😀 ripeto... in che mani siamo ... 😂😂 grazie per il lavoro di divulgazione sempre corretto e preciso ! 😉😀
Ottimo video! Bravi! Ma non ho capito una cosa, al minuto 29:31 si dice che si può volare nella zona pericolosa ... ma solo al di fuori della mezz'ora prima e dopo rispettivamente all'alba e al tramonto o anche durante prestando attenzione? Volevo inoltre chiedere un chiarimento su un dubbio che ho: nella mia zona (46°17'00"N 12°27'34"E) c'è una zona pericolosa dove mi si dice di evitarla quando attiva rimandandomi al sito dell'ENAC. In questo caso come faccio a sapere quando è attiva? Cosa e dove devo cercare sul sito dell'ENAC? Grazie
Buongiorno Massimiliano. Se nelle circolari ENAV non trovo un parco, quindi apparentemente non regolamentato, significa che posso volare? O devo comunque contattare l'Ente di gestione o, al limite, andare sul sito dell'Ente per vedere eventuali restrizioni?
Grazie
Secondo ENAC la facoltà di interdire una zona al sorvolo resta a lei. Quindi il comune, il parco etc che desiderano interdire il sorvolo devono inviare richiesta ad ENAC in modo che vengano ufficialmente inseriti nelle AIP / cartografia d-flight . Quindi, il divieto di sorvolo è istituito da ENAC ma il parco può comunque disporre che all'interno del suo territorio non possano essere introdotti droni e/o fatti decollare / atterrare perchè è casa sua.
Ma a parte le mappe D-Flight (e le AIP), se su una zona incide una ordinanza locale o di Pubblica Sicurezza?
Salve grazie mille delle informazioni utilissime!! MA ho una domanda come faccio ad avere una leggenda sulle sigle riportate( gli orari di attivazionde delle zone) sugli AIP?... vorrei capire se è possibile e in che orario poter volare su una zona ma c'è scritto 0900 SS e che vuol dire???.... Certo per chi non è obbligato ad avere il patentino è davvero difficile cercare di essere in regola!! Sopratutto per attività ludiche ricreative!!
Scusa l ot mi confermi che con il regolamento europeo posso volare con il mavic senza paraeliche nei centri urbani?
Si in open category C0. Ma solo dove concesso dagli spazi di volo e non vietato da eventuali disposizioni di pubblica sicurezza, quindi la domanda non è OT
Grazie
Video veramente interessante, ma volevo sapere se in zone rosse regolamentate quando non attive si può volare liberamente a 120m? Perché in Sardegna è pieno di zone regolamentate ad est, in pratica è impossibile volare in categoria open
Ciao quando non sono attive il limite è 120
@@QuadricotteroN grazie mille 🙏🏽 stavo aspettando questa risposta ❤️
Ciao Massimiliano, ottimo video. Un'informazione: sono inscritto sia a D-Flight che sul sito ENAV, e cercando un'aria di mio interessa (LAGO FONDI), risulta una zona con il reticolato e con possibiltà di volo fino a 120m, ma con l'indicazione "tutto il traffico è invitato ad evitare queste aree quando sono attive" e come zone interessate è riportata il Tipo Aree dedicate. Non è presente su d-flight alcun link ad AIP: come faccio a capire quando queste aree sono attive? Ti ringrazio :-)
Video molto interessante, abito nei pressi di una elisuperfice (Como - CR) situata nel comune di Cassino Rizzardi, volendo vedere se c’è un orario in cui questa zona non sia attiva sul portale d-flight c’è un link (avio_6366) che però rimanda a un avioosuperfice in Umbria. Ho provato a mandare una mail all’aviosuperce di como e mi hanno risposto che sono aperti dall’alba al tramonto. Adesso la mia domanda è per non incorrere in sanzioni dopo il tramonto posso volare?
Ciao, si ma devi rispettare il regolamento, quindi volo a vista etc
Ciao, ho letto su un articolo che per far volare i droni serve il giubbotto catarifrangente, è vero? Anche per uso ricreativo?
Serve solo per le operazioni critiche
Quadricottero News grazie, mi potresti rispondere anche all’altra domanda per favore? Quella delle zone pericolose sempre in questo video. Grazie
ciao,
stavo guardando il caso del minuto 27:10 dove all'interno dell'area Li R54 esiste una area delimitata in cui risulta permesso il volo sotto i 500ft.
La domanda ...
esiste un app o un modo in cui dando in pasto le coordinate riportate mi disegni la zona (con permesso di volo sotto i 500ft)
in modo visibile su una cartografia per capire in modo agevole dove sia posizionata?
Ciao in informazione ma in d flight sono presenti tutte le zone vietate perché parchi naturali riserve naturali a protezione faunistica ecc... ?
Purtroppo non ancora tutte, per questo è necessario fare ancora riferimento alle AIP Italia pubblicate nel sito ENAV come illustrato nella prima parte del tutorial
@@QuadricotteroN quindi andando sul sito ENAV controllando le aree considerate nel ENR 5.6.1 se non trovo il posto dove voglio volare su questo elenco posso andare tranquillo... o mi consigliate comunque di contattare l'ente parco? grazie mille!!!
Ciao, è una domanda scontata ma vorrei essere sicuro. Nelle zone CTR (azzurre su D-Flight) si può volare con il DJI Mavic Mini? Ovviamente rispettando l’altezza (60m)? Grazie mille
Ciao, si
Quadricottero News grazie
Ciao ,ma per registrarmi su d flight devo prima avere patentino? Se faccio registrazione in ultimo prima di finalizzare registrazione mi chiede attestato
Per d-flight secondo me è meglio attendere che aggiorni il sistema alle nuove regole
@@QuadricotteroN grazie mille seguo sempre tuoi video ,sempre molto interessanti
Salve, sarebbe utile chiarire un quesito: quando sulla mappa D-flight una zona P si accavalla ad una zona R come ci si comporta? Nel senso che se clicco in alcuni punti vicino alla mia città noto che ci sono zone R che si estendono sullo stesso spazio che poi viene interessato da zone P. è un errore della mappa? Grazie anticipatamente
Valgono entrambe le zone. Se ad esempio una R non è attiva o è attiva in certi orari ed è coperta dalla P bisogna seguire le regole della P. Insomma valgono le regole più restrittive
Ciao Danilo, in questo periodo di emergenza si può volare a scopo ricreativo? Grazie
Ciao, Si. Dal 18 maggio con il nuovo dpcm si può svolgere attività ricreativa
@@QuadricotteroN gentilissimo, grazie mille!
ho bisogno di fare riprese di un matrimonio, nella zona LI R22 - Frosinone- nell'AIP Italia ENR 5.1.2-1, è vietato il volo da MON-FRI. 0630-1800 letto giusto? presumo che posso volare fuori da questi orari con mavic mini 298gr.(con paraeliche) e a che altezza? Grazie, voglio capire se ho ben interpretato il tutto.
salve,vorrei sapere,per capire meglio e non incorrere in sanzioni se in questa zona "
LI R59/B - Capo Frasca " ad oggi nel 2024 posso usare tranquillamente e in regola un drone sotto i 259 gr.
@@nsl_nsl_ bisogna seguire le indicazioni riportate su d-flight
Seguendo le indicazioni su dFlight, è andando poi a controllare su e a mi da questo "
Heavy military air activity
1) From 1 SEP to 30 JUN
HR: MON-FRI 0630-2200 (0530-2100);
SAT announced by NOTAM;
HOL esclusi/excluded.
2) Traffico aereo proibito durante i periodi di reale occupazione/Air traffic prohibited during effective occupation periods.
3) Ente ATS responsabile/Responsible ATS Unit: Cagliari APP
4) Procedure per l'attraversamento: vedi ENR 5.1/Procedures for crossing: see ENR 5.1.
", quindi, il sabato è la domenica potrei volare, anche se su dFlight resta zona rossa giusto? GRAZIE per avermi risposto.
@@nsl_nsl_ esatto si, sabato e domenica si può volare. A volte potrebbe essere vietato il sabato ma lo vedrai con un notam riportato su d-flight
Al minuto 25:26 si parla della zona LI R54 e si fa anche riferimento agli orari della zona attiva. Sabato devo fare delle riprese in un luogo che è in questa area (Dune di Piscinas). Ho Certificato A2. Visto che dice che la zona è attiva Lunedì-Venerdi festività escluse, significa che, essendo Sabato, posso volare con tranquillità senza bisogno di fare nessuna richiesta? Il volo avverrebbe con Mavic 2. E' per una produzione televisiva e quindi non vorrei rischiare di restare bloccato per questo sto cercando ulteriore conferma. Grazie in anticipo.
Ciao, esatto se non è attiva è come se non ci fosse. Verifica però che non ci siano altri divieti nella zona in cui intendi volare
Video ben fatto e molto chiaro.
Grazie mille.
Ho una domanda,
per volare in Italia utilizzo le mappe di d-flight ENAV, qualcuno sa dirmi se mi trovo in Gemania quale è il sito da consultare per utilizzare il mio drone?