Sostituzione cinghia distribuzione in bagno d'olio - Citroen C3 motore EB2 con variatore di fase

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Soluzione casistica guasto in collaborazione con DAYCO
    Vettura: Citroen C3 motore HMZ - EB2 con variatore di fase
    Problema: Errori nella centralina controllo motore P0011 e P0014 relativi alla fase non coerente dell'albero a camme di aspirazione e scarico
    Soluzione: Sostituzione cinghia distribuzione in bagno d'olio e variatori di fase.
    Nel video viene anche mostrato come verificare lo stato di usura della cinghia della distribuzione e come sostituire la pompa dell'acqua.
    Scopri la soluzione di altre casistiche guasto in collaborazione con DAYCO su www.mtedocs.it/BTM

Комментарии • 108

  • @ennioennio3017
    @ennioennio3017 9 месяцев назад +31

    Una follia un motore con tale manutenzione.. una follia.. grazie Stellantis...

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 6 месяцев назад

      Bhe,...se lo sono trovato sul gobbo!!!😱😱😱😱

    • @lee-enfield0247
      @lee-enfield0247 11 дней назад

      Una follia che nessuno ci obbliga a comprare, se le tengano pure i rivenditori in bella mostra per anni, meglio se decenni.

  • @claudio6493
    @claudio6493 8 месяцев назад +17

    Avevo una Citroen C3 con motore 3 cilindri Puretech a benzina , dopo 60000 km ha cominciato ad avere problemi di pressione olio a causa dei residui lasciati dalla cinghia di distribuzione a bagno d' olio! Mai piu!!!! ora guido una Fiat 500X 1.6 multijet 2 diesel .......PERFETTA!! Grazie Fiat!

    • @walterduri7474
      @walterduri7474 8 месяцев назад +1

      La musica di m cosa centra?

    • @yuricampaci8052
      @yuricampaci8052 7 месяцев назад +3

      Per fortuna c'è ancora chi apprezza i nostri motori che vanno benissimo!!!

  • @Andromeda.60
    @Andromeda.60 4 месяца назад +3

    Il presente video documenta la sostituzione della distribuzione del Puretech versione aspirata , NON turbo, altri anche con la pulizia di coppa e pescante pompa dai detriti rilasciati dalla cinghia usurata .
    Molto semplice in vece la ordinaria sostituzione della distribuzione del Puretech sovralimentato di prima e seconda generazione , come si nota nel video , differenti alla distribuzione per pulegge e coperchio disoliatore.
    Segnalo il tutorial per chi è interessato
    ruclips.net/video/KcrS3YcKfWM/видео.htmlsi=HNm9FiOdhcNmm2ap
    L' attuale Gen 2 del Puretech sovralimentato presenta sostanziali modifiche , totalmente rivisitato per migliorarne l' affidabilità dal 2020 , è stato sviluppato da Peugeot Sport ed impiegato sulla 208 Rally4 con una potenza di 208 CV per competizioni nel campionato Rally Europeo e Nazionali.
    Con il richiamo dei propulsori del 2022 con la verifica dello stato di usura e l' eventuale sostituzione della cinghia sono stati migliorati i software delle centralina nella diagnosi di controllo del sistema di assistenza alla frenata e della pressione del lubrificante , per preservare il motore dai possibili danni generati dalla degradazione della cinghia, anche gli intervalli della manutenzione vengono diminuiti con la distribuzione da rifare al raggiungimento dei 100.000 km di percorrenza o dei sei anni con l' impiego di un lubrificante di specifiche diverse e gradazione 0W-20 rigorosamente da sostituire prima dei 20.000 km di percorrenza e sempre ogni anno.
    Se da un lato risultano diminuiti gli intervalli di manutenzione necessari nel garantire l' affidabilità e l' efficienza del propulsore, il tutorial documenta e dimostra che :
    -la particolare struttura del motore Puretech sovralimentato, consente di mantenere sotto controllo lo stato di usura della cinghia ;
    -il suo particolare monoblocco ( sul quale è stato ricavata una finestrella per accedere a cuscinetto tenditore e galoppino), rende estremamente semplice l' intervento da eseguire alla distribuzione ;
    - l' apposito kit fasatura , consente un minore disassemblaggio di componenti , non vengono messi a nudo gli alberi a camme , ne rimossa la pompa liquido refrigerante , sul sovralimentato di seconda generazione neanche la pompa a vuoto del servofreno , non sono necessarie traverse per stabilizzare il motore in quanto non vengono rimossi supporti .
    La procedura necessaria per la manutenzione del Puretech sovralimentato , (il più diffuso impiegato sui veicoli del gruppo Stellantis) è molto più semplice di tanti altri motori, il tutorial segnalato ne dimostra la semplicità , non risulta gravata dal tempo , manodopera e costi superiori ad altre diverse distribuzioni con cinghia a secco.
    Dal 2023 vengono inoltre impiegate nuove cinghie BIO ( Belt In Oil ) con caratteristiche diverse dalle precedenti e resistenti agli agenti contaminanti che si formano nel lubrificante.
    Dopo anni si è giunti ad avere un motore con maggiore efficienza ed affidabilità dotato di nuove applicazioni acquisite anche grazie al suo impiego in competizioni sportive .
    Il Puretech sovralimentato a cinghia RIVISITATO VA QUINDI REINTERPRETATO CON CRITERI VALUTATIVI ATTUALI , oggi affiancato dalla versione Gen. 3 Mild Hybrid con distribuzione a catena diversamente bilanciato ed accoppiato ad un nuovo cambio automatico.
    Informazioni solo scopo di fare chiarezza senza intenzione di replicare ai commenti dei soliti haters che sui social non mancano mai.

    • @claudiov428
      @claudiov428 4 месяца назад

      Spiegazione bella chiara, dopodiché mai un motore così in casa mia..

  • @McGyver0479
    @McGyver0479 8 месяцев назад +9

    Complimenti per il video molto dettagliato. (Solo i francesi potevano costruire questo motore.....)

    • @francescosimbula6864
      @francescosimbula6864 7 месяцев назад +1

      Complimenti tecnica da ladri cinta distribuzione a bagno di olio Peugeot 2o8 la mia a 60000 km non basteranno 600 euro Ciao francesi appena fatta finisce in qualche salone peccato perché è nuova

    • @gianninodibiase309
      @gianninodibiase309 7 месяцев назад

      @@francescosimbula6864 Vabbè! Alla Toyota montano ancora la catena, saranno all'antica, ma prima di comprare una Yaris 1.0 ci avevo quasi ripensato, mi sa tanto che ho fatto la scelta migliore, anche se un giorno, se prima non butto via il motore per usura per i troppi km, la dovrò sostituire con una spesa enorme

    • @user-bh5tr3mo7g
      @user-bh5tr3mo7g 5 месяцев назад

      Αντεγραψε τις βλακείες της ford

    • @mmarcoification
      @mmarcoification Месяц назад

      Questo motore lo costruisce stellantis e lo montano molti marchi di auto

  • @anacletodeluca8194
    @anacletodeluca8194 Год назад +28

    Sono sempre più disgustato dalla meccanica dei francesi, hanno portato solo problemi, col FAP e i loro sono ancora quelli che danno sempre rogne, ora la cinghia distribuzione in bagno d'olio, ma ha dei vantaggi? Io non ne vedo, anche perché in caso di usura o di distaccamento di qualche pezzetto, va a finire nell'olio di lubrificazione che può otturare dei condotti e portare alla fusione delle bronzine. Io preferisco la bicicletta a sta roba.

    • @bomberman4046
      @bomberman4046 7 месяцев назад

      L'unico vantaggio riguarda il trascinamento della cinghia stessa e quindi la "fatica" che fa il motore per trainarla. Lo scopo finale è sempre quello di consumare ed inquinare meno, ma penso serva a poco, specialmente se poi sono motori usa e getta. Le catene incidono di più su questa questione, ed infatti anche qui negli anni le han fatte sempre più piccole e sottili, tanto da rompersi anche loro. Il FAP e non DPF son 2 cose diverse, quello francese usa la cerina, il DPF no. Il FAP lo trovi solo su citroen praticamente, ed è un sistema più complesso, il dpf è stato optato per tutto il resto, dato che costa meno ed è più facile da attuare.

    • @anacletodeluca8194
      @anacletodeluca8194 7 месяцев назад

      @@bomberman4046 il FAP è un dpf additivato, teoricamente dovrebbe essere meglio, ma quando le cose le fanno i francesi vanno sempre peggio degli altri.

    • @user-bh5tr3mo7g
      @user-bh5tr3mo7g 5 месяцев назад

      They copied ford's bullshits

  • @alfa757
    @alfa757 8 месяцев назад +14

    Questo è il risultato, di acquistare auto per i tablet e schermi all'interno, invece di aprire per primo il cofano.....

    • @pieredmondobirocci244
      @pieredmondobirocci244 6 месяцев назад

      chi si immagginava che un motore puretech 1200 con cinghia in bagno di olio avesse problemi nel futuro....lo ho comprata e adesso la sto lasciando a 69000 km....

    • @alfa757
      @alfa757 6 месяцев назад

      @@pieredmondobirocci244 mi dispiace per la sua esperienza purtroppo....ma olio bollente e gomma non è un bel abbinamento

    • @albertobonora647
      @albertobonora647 4 месяца назад

      😂😂😂😂😂 chi ci crede???

  • @tommasocaso9215
    @tommasocaso9215 9 месяцев назад +15

    Ma a sto punto, perché non hanno fatto una catena invece della cinghia?? Magari durava un po' di più.

    • @channelgoat24
      @channelgoat24 7 месяцев назад +12

      E ma così finisce il gioco😮 per stellantis....sarà per questo che nel mercato dell'usato è pieno di 208,corsa, c3 con sto motore di 💩💩🥒🥒👍

    • @federicopuca1966
      @federicopuca1966 7 месяцев назад +1

      ​@@channelgoat24ma è possibile che in Italia con tutte le aziende di automotive che ci sono, non c'è una che sappia fare una modifica e mettere una catena o una cinghia normale (non a bagno d'olio) al posto di questo accrocchio ?

    • @roby-om4ze
      @roby-om4ze 7 месяцев назад +1

      Nei nuovi puretech hanno messo la catena

    • @federicopuca1966
      @federicopuca1966 7 месяцев назад

      @@roby-om4ze Praticamente rinnegano ciò che hanno fatto...la buona vecchia catena lubrificata e che ti avvisa se prende gioco...

    • @alessandromadiai9457
      @alessandromadiai9457 6 месяцев назад

      Perché chissà quanto costa meno per loro metterla di gomma invece che la catena di metallo

  • @vincenzosimonetta4644
    @vincenzosimonetta4644 6 месяцев назад +1

    complimenti x il video molto chiara

    • @mtedocs
      @mtedocs  6 месяцев назад

      Grazie Vincenzo. Buona continuazione di visione con i nostri video

  • @giuseppeguindani1800
    @giuseppeguindani1800 7 месяцев назад +3

    Sono molto d,accordo e questo cesso di macchina non è che te la regalano , è che a rivenderla sapendo del problema ti danno 2 dita negli occhi

  • @vannimelli3623
    @vannimelli3623 6 месяцев назад +6

    Per questo motore rinuncio alla jeep avenger benzina!!!

    • @blackmamba1987
      @blackmamba1987 6 месяцев назад +1

      Bravo se cerchi un motore piccolo benzina e affidabile il 1000T3 firefly 120 cavalli turbo della renegade è a catena di distribuzione. È se non cerchi le alte prestazioni va benissimo non sta ciofeca francese PSA. Nemmeno FCA.

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 5 месяцев назад +1

      ​@@blackmamba1987anche i Renault sono a catena.....tipo Morse.

  • @wph81
    @wph81 6 месяцев назад +2

    1.2 la cilindrata… Benzina il carburante… Ha quattro cilindri, perciò è regolare… Non lo producono più dal 2020 perché troppo affidabile, economico, semplice ed intuitivo… Compratevi questi obbrobri mi raccomando. Avrei piacere di tirare in faccia ogni singolo pezzo a chi ha progettato e finanziato una cloaca del genere… Ah, dimenticavo: il 4 cilindri in questione si chiama FIRE… Penso basti

  • @robertoviscardi4326
    @robertoviscardi4326 8 месяцев назад +6

    Neanche l olio Santo, può salvare questa cinghia !!!

  • @thoruka6243
    @thoruka6243 9 дней назад

    Nella C3 2013 1.2 benzina 82 CV, motore codice HM01, è tra quelli con i conosciuti problemi della cinghia e del pescante che si intasa?

  • @pippotrocco325
    @pippotrocco325 9 месяцев назад +9

    penso che chi a progettato questo motore e' meglio che cambi mestiere.Mai Più ,mai più.ma il bello sanno che hanno progettato un motore DIFETTOSO e continuano a produrlo.VERGOGNATEVI!!!!!!

    • @giannif.8505
      @giannif.8505 8 месяцев назад

      Bravo Pippo e x fare pagare più di manodopera oltre che fare schifo, il peggio che buttiamo via i ns motori (Fiat) x usare i loro robe de mat, la semplicità dei ns motori vergognatevi, bravo El can tanto tu le ciofeghe non le prendi🤥🤥🤥

    • @192mako
      @192mako 8 месяцев назад +1

      Non lo producono più, l'hanno sostituito con una nuovo motore che ha la catena al posto della cinghia e il 40% di componentistica nuova. Per non sbagliare ho venduto la macchina, 13000 km, e cambiato casa automobilistica.

    • @gianpaolo56
      @gianpaolo56 7 месяцев назад

      Lo chiami motore difettoso? Chiamalo pure"MOTORE DI 💩💩💩💩💩💩💩💩💩".

    • @alexamenos5014
      @alexamenos5014 7 месяцев назад

      È tutto come prima. Il Puretech monta ancora la cinghia. Almeno un'auto costruita ad agosto scorso non ha alcuna catena.

  • @raffaelecarbone986
    @raffaelecarbone986 11 месяцев назад +10

    Ma tutto questo lavoro a chi conviene !!!! Per una cinghia !!!!!!! Meglio cinghia a secco !!!!!!!

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 8 месяцев назад +1

      Confermo..cinghia a secco su Clio 1200, cambiata dopo 18 anni e 75000 km..( 2' auto). E.400...ottobre '23.

    • @brunobaressi9919
      @brunobaressi9919 6 месяцев назад +1

      Motori da evitare sempre

  • @user-bt2od1mt6r
    @user-bt2od1mt6r 7 месяцев назад +6

    E il bello è che ancora vengono prodotti e la gente li compra pure😂😂😂

    • @massimoanelli3381
      @massimoanelli3381 6 месяцев назад

      Infatti basterebbe non comprarne nemmeno una di sti catorci

  • @MLSSTM
    @MLSSTM 7 месяцев назад +1

    Grazie per il video e la spiegazione dettagliata...contestualmente mando a quel paese Citroen e le sue geniali ladrate spilla soldi.

  • @gianpaolo56
    @gianpaolo56 7 месяцев назад +4

    Tutti dovremmo rimpiangere il tempo in cui i motori erano meno complicati e meno sofisticati. L'ufficio complicazioni è sempre all'opera. 😢

  • @danielserio2840
    @danielserio2840 8 месяцев назад +1

    Per caso questa cinghia servizi è montata anche su Ford focus mk3.5 1.5 120cv con sigla motore XWDB?

    • @mtedocs
      @mtedocs  4 месяца назад

      Buongiorno, dai dati che ci fornisce la sua vettura è Diesel e non sembrerebbe montare la cinghia della distribuzione in bagno d'olio. Se vuole maggiori informazioni, ci può contattare al 345-06.31.008

  • @stefanov3295
    @stefanov3295 8 месяцев назад +3

    Questi sono i motori moderni? Tutta plastica e per cambiare una cinghia dentata ci vuole una cifra di manodopera con tutti i problemi tecnici che comporta la bella novità di averla messa a bagno d'olio. Ci vuole veramente coraggio ad acquistare auto con questi motori.🤦

  • @pief68
    @pief68 7 месяцев назад +4

    Secondo me il sistema è studiato bene... Si ma per fregare la gente piu in là, tutta sta zozzeria servirà in futuro per dirti cambia auto e prendi questa più moderna ed elettrica e lascia questa a combustione che ti ha dato un sacco di problemi, con l'elettrico non avrai problemi! 🤦

  • @blackmamba1987
    @blackmamba1987 6 месяцев назад +1

    Faccio le mie sentite condoglianze per i possessori della nuova jeep Avenger benzina, con motore Peugeot con distribuzione a bagno di olio.

  • @urielhammett
    @urielhammett 7 месяцев назад +2

    Bello averci problemi di pressione olio...la turbina ringrazia immagino ..

  • @ferrari9801
    @ferrari9801 8 месяцев назад +6

    Alla larga da questi motori.

  • @user-kp4ud4jx7f
    @user-kp4ud4jx7f 4 месяца назад

    Quanto puo' chiedere piu' o meno il meccanico per sostituire il kit cinghia e pompa, a parte i pezzi?

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 9 месяцев назад +8

    Voi..... comprate ste ciofeche francesi😂.....

  • @manuelmoretti3950
    @manuelmoretti3950 6 месяцев назад

    Chiaramente è per l inquinamento per produrne di piu . Materie plastiche della cinghia vengono mischiati ad oli esausti che vanno smaltiti e l olio esausto deve essere sostituito più spesso .

  • @micheledomenici4737
    @micheledomenici4737 6 месяцев назад +1

    Perché farla in bagno d, olio piuttosto che a secco! Follia non garantisce nessun vantaggio anzi, garantisce solo problemi in Anticipo x la sostituzione e vari problemi di pescaggio residui.. Insomma una porcata fatta x far spendere, vivrei con. L, ansia con un Motore così 😣

  • @pedrob2817
    @pedrob2817 10 месяцев назад +1

    Cuantos km tenia ese motor y año.gracias

    • @mtedocs
      @mtedocs  9 месяцев назад

      Lo sentimos, pero no conocemos la información que nos solicita

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 9 месяцев назад +1

      Il difetto può comparire anche a 40 Mila km....in todos 1200 puretech PSA!

  • @andreaforsinetti5511
    @andreaforsinetti5511 3 месяца назад

    Il piano manutenzione che termini da per la sostituzione della cinghia a bagno d'olio?
    Grazie

    • @mtedocs
      @mtedocs  3 месяца назад

      Gentile Utente, per poter rispondere alla sua domanda dobbiamo conoscere tutti i dati del suo veicolo. La invitiamo a contattarci telefonicamente al 345-06.31.008 oppure a scriverci a info@mtedocs.it indicando tutti i dati riportati a libretto del veicolo (Marca, modello, tipo motore, anno immatricolazione, KW, ...). Conoscendo questi dati saremo in grado di fornirle risposta alla domanda che ci ha fatto

  • @mmarcoification
    @mmarcoification Месяц назад

    In un'altro video ho visto sostituire solo la cinghia senza smontare le puleggie

    • @mtedocs
      @mtedocs  Месяц назад

      Buongiorno, per il motore utilizzato per realizzare il video, il manuale di riparazione PSA prevede la rimozione dei due variatori di fase.

  • @riccardomartinello7357
    @riccardomartinello7357 8 месяцев назад +1

    Gli diamo lOSCAR al genio che ha pensato a questa cavolata pazzesca ????

  • @valefur72
    @valefur72 6 месяцев назад +1

    Vedo i commenti di tanti ingegneri! 😂

  • @ClaudioFrezza-l1j
    @ClaudioFrezza-l1j 20 дней назад

    non serve togliere gli ingranaggi albero a camme passa lo stesso su questo motore

    • @mtedocs
      @mtedocs  20 дней назад

      Buongiorno, probabilmente la cinghia della distribuzione si sarebbe potuta smontare anche senza la rimozione dei variatori di fase, ma, ovviamente, abbiamo seguito le procedure di sostituzione cinghia distribuzione che vengono fornite da Citroen sui loro manuali di riparazione. Visto il danno alla cinghia della distribuzione che ha contaminato il lubrificante, abbiamo quindi verificato che all'ingresso del lubrificante nei variatori di fase non fossero presenti detriti di gomma che potessero provocare un loro malfunzionamento.

  • @sergiolantero4922
    @sergiolantero4922 10 дней назад

    Smontare mezzo motore per sostituire una cinghia ma questi sono pazzi !!!!!

  • @vitoabba3372
    @vitoabba3372 6 месяцев назад

    Mi fossi informato prima...non compravo Opel cambiavano sicuramente marchio 😢

  • @user-bl6lf3or6w
    @user-bl6lf3or6w 8 месяцев назад +3

    Ottima esecuzione della manutenzione.Nulla da dire.Però bisogna andare a monte del problema.La settimana scorsa ho acquistato una mille tre cilindri di cui non faccio il nome nè la marca,ma di certo non questa porcheria meccanica.Ho studiato a scuola Riparazione auto nei primissimi anni '60 e di meccanica ne ho visto abbastanza...

    • @laurazippilli9055
      @laurazippilli9055 7 месяцев назад

      Pensavo di acquistare una c 3 1.2 83 CV ma adesso ho TANTI dubbi. È un esborso importante per me. Non vorrei ritrovarmi continuamente dal meccanico. Sto pensando di aggiustare la la mia Renault Clio del 2005. Potresti dirmi che auto hai scelto da 1.0 di altra marca con cui ti sei trovato bene? Se sì, grazie.

    • @user-bl6lf3or6w
      @user-bl6lf3or6w 7 месяцев назад

      @@laurazippilli9055 prendine una col 1000 tre cilindri volkswagen,per ora è il meno peggio

    • @laurazippilli9055
      @laurazippilli9055 7 месяцев назад

      Grazie infinite per avermi risposto. Ci avevo pensato. Ho contattato qualche concessionaria: è fuori produzione quindi hanno pochissimi esemplari "in casa", 1.0 65 cv. Molto cara e comunque anche lei ha la cinghia distribuzione a bagno d'olio. Non ho capito se ha anche il cambio robotizzato.
      Mamma mia! Mi sembra che il mercato delle auto sia proprio rovinato. Tanta tecnologia e il resto tutto scadente, fatto per fare spendere e togliere la voglia di guidare. Sono pessimista, lo ammetto. Forse è meglio spendere 3/4.000 euro e aggiustare la mia renault quasi "diciannovenne"😂 Scusa lo sfogo e ancora infinite grazie per l'attenzione.

    • @user-bl6lf3or6w
      @user-bl6lf3or6w 7 месяцев назад

      @@laurazippilli9055 ciao,ti confermo che il motore vwagen 1000 tsi 3 cilindri non ha la cinghia a bagno d'olio,informati anche presso skoda o seat,avevano buone offerte fino a fine 2023

    • @efisioscalas9033
      @efisioscalas9033 6 месяцев назад

      ​@@laurazippilli9055puoi guardare i marchi MG, DR e EVO! Montano un motore 1.500cc benzina 4 cilindri, vecchio stile! Sono praticamente marchi cinesi che sfruttano vecchi progetti VW e Opel, quindi non saranno molto grintosi ma almeno sono collaudati!

  • @13esimocenturione
    @13esimocenturione 18 дней назад

    A bagno d’olio…. solo i carciofini ..!!

  • @fabiovaldevit9146
    @fabiovaldevit9146 7 месяцев назад

    Ora sappiamo ..non comprimole piú ..ce ne sono tante vetture in giro più serie

  • @pietrobernini4471
    @pietrobernini4471 7 месяцев назад +1

    Comprate VW.

  • @fabrixios
    @fabrixios 5 месяцев назад

    Questo motore lo monta molte altre marche

  • @pierofurlan472
    @pierofurlan472 8 месяцев назад +1

    Peggio della Bolbagen!

  • @brunogiupponi5457
    @brunogiupponi5457 10 месяцев назад +4

    Il bello è che ormai quasi tutti i motori sono 3 cilindri con cinghia in bagno olio

    • @davidehonda
      @davidehonda 10 месяцев назад

      3 cilindri ok ma quali altri motori oltre al PSA ha cinghia a bagno d'olio?

    • @lucasacchi5130
      @lucasacchi5130 10 месяцев назад +1

      ​@@davidehondaford

    • @MisterNarc
      @MisterNarc 8 месяцев назад +1

      ​@@davidehondaHonda 1.0 v-tec

    • @elenacasiraghi5772
      @elenacasiraghi5772 8 месяцев назад

      Tutto il gruppo PSA adotta la cinghia in bagno d olio

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 8 месяцев назад

      @@lucasacchi5130 Da quello che so, dal 2018 Ford è passata alla catena di distribuzione.

  • @MarioRossi-no7hs
    @MarioRossi-no7hs 8 месяцев назад +3

    Che grande stronzata questo sistema, perché insistere se sanno benissimo i problemi che da? A volte non capisco certe scelte, come quando mettono in produzione auto orrende.

  • @channelgoat24
    @channelgoat24 7 месяцев назад +2

    Vorrei capire cosa passa nella testa dei progettisti quando inventano 'sti capolavori...e lo hanno pure premiato motore dell'aNo 😂😂😂😂. W A112 Abarth 70cv. Complimenti per il video , almeno uno sa a cosa va incontro con questo motore.😢😢

    • @albertobonora647
      @albertobonora647 7 месяцев назад +1

      W i motori che l'ing. Sante Giacosa quando non aveva nemmeno 30 anni progettava per FIAT. Funzionano ancora montati su auto costruite 80 anni fa!

  • @albertobonora647
    @albertobonora647 4 месяца назад

    Un premio 🥇 speciale al gruppo di ingegneri e al capo progetto che hanno inventato questo sistema. Dove si sono laureati?😂

  • @gianpaolo56
    @gianpaolo56 7 месяцев назад +1

    PS... questo "scherzetto" fuori garanzia cosa costa al cliente?