Complimenti, i tuoi video sono concretamente utili! Non le solite recensioni ricche di belle parole ma non solide come le prove che tu sai trasformare in informazioni utili per gli utenti. Bravo!
Complimenti agli ingegneri Italiani che l'hanno ideata. Se solo costasse un po' di meno... La recensione e' di grande qualita' e professionalita'. Sono d'accordo con uno dei commentatori che ha paragonato il sig. Matteo al Piero Angela del giornalismo automobilistico. Mi sono convinto a comprarla.
Ciao! Sempre intessanti le prove strumentali. Sarebbe molto utile e bello vedere anche altre macchine plug-in, magari allo stesso prezzo della Renegade non necessariamente dello stesso segmento. Posso suggerire Cupra formentor così da capire come il gruppo VW si sta muovendo nella direzione delle auto elettrificate. Complimenti!
Come sempre ottima recensione, molto precisa, mi piace questo nuovo "format" delle prove strumentali. Avrei solo un consiglio, un appunto, da darvi: su vetture del genere, che si propongono anche come vetture da utilizzare in off-road non sarebbe il caso di recensire "strumentalmente" e dare dei valori e dei numeri anche a questo tipo di prestazioni? Detto questo, non commento spesso ma vi seguo da tanto. Continuate così a far crescere il canale ;)
Bella recensione come al solito. Pensavo di acquistare una plugin usata ma con pochi anni e pochi chilometri, non spenderò più di 25K. Per adesso sto considerando renegade 4xe, captur e bmw 225xe, consigli?
Ciao ragazzi gran bella prova. Posso chiedervi se in futuro metterete anche altre due prove dinamiche? 1-spesso capita di doversi inserire in strade perpendicolari quindi se potete mettere lo spunto da fermo con subito curva stretta di 90’ per vedere come si comporta l’auto(per esperienza posso dirvi che una A4 2000 TDI era deludente); 2-tenuta di strada su piccole rotatorie con asfalto viscido, praticamente nelle città cose che possono capitare 4 volte al giorno in inverno. :) Grazie e ancora buon lavoro
Agg: auto arrivata e fatto la prima delle due prove richieste. Considerando che eravamo 4 adulti a bordo l’auto con set sport è scattata agevolmente nonostante i 2100kg di peso complessivo.
Ho il 2000 mtj 4x4 automatica 80000km mi porta ovunque anche in fuoristrada!! I consumi sono piu che accettabili rispetto al mezzo. In autostrada non superando mai i 110 kmh sono riuscito a fare i 19,5 km con un litro effettivi mentre la media che ho rilevato sulle mie strade di montagna si aggira sui 12/13 considerando anche i tracciati off road che percorro abitualmente con 4x4 e ridotte inserite. Una vera bomba. Spero che la 4xe sia all'altezza della sua antenata perche se dovessi cambiare auto non vedo altra vettura paragonabile!! Secondo mè non ha rivali nel suo segmento. Come la panda 4x4 dl resto!
Sono in possesso dal maggio 2021 di una Renegade 4 per E 190 CV sono soddisfatto di tutto visto il mio uso ,ho percorso circa 15000 km, con consumi nel lungo di 13_14 km/litro che aggiunto all'elettrico sfioro i 20km / litro,considerando che la ricarica la faccio a casa ,ho i pannelli solari.Unico neo dovuto alla non chiara esposizione di utilizzo in fase di acquisto,si e' verificato che dopo circa 7500 km si e' accesa la spia di sostituzione olio motore,poiché essendo in inverno e non facendo percorso lunghi, il motore termico che entra all:occorrenza, deciso dal cervello dell'auto in base a salite l'accelerazione,, e anche causa mia che facevo partire deliberatamente con piede pesante il termico(provengo da una Alfa Romeo 1.8 TS benzina che ho deciso di tenere chiaramente tutt'altra macchina,ma ormai sono anziano)Ne ho dedotto che occorre sempre far scaldare ad almeno 70 gradi il radiatore, poiché altrimenti specie in inverno con pochi km lo starter automatico spesso in funzione faceva scivolare l'eccesso di benzina nell'olio alzandone il livello con effetto diesel euro 4.( questo dettomi dall'officina autorizzata)Chiaramente ho avvisato laJerp con varie chiamate, ma la soluzione non mi e' mai stata suggerita,che comunque spero di aver trovato da solo in quanto ho già percorso 8000 km senza problemi dopo la sostituzione olio motore e reset centralina).Chiedo a voi o ad altri utenti se hanno avuto esperienze analoghe per eventuali aggiornamenti.Scusate le lungaggini,comunque io sono soddisfatto del mio acquisto, buona serata agostinopianesi@gmail.com
E' giusto tenere il passo ,ma per la cifra che costa preferisco la versione classica non elettrificata o addirittura cambiare marchio è più intelligente come scelta. Gli assemblaggi esterni sono scarsi, sono riuscito a controllare diverse vetture e tutte con la stessa poca attenzione . Al cuor non si comanda è un auto bellissima... Ma.... Quindi... Boh... Di sicuro non vale quello che costa. Grazie Matteo per la recensione dettagliata e ben fatta .
Vivo a Milano. Nel weekend (pre-covid) facevo le scampagnate. Ma mi tengo stretto il mio Renegade upland 4x4 diesel automatico! Dovrei spendere 1000€ solo di prolunga per attacarlo alla corrente di casa. Rimango fedele al diesel per ora. Basta e avanzano i miei 140cv. Se volevo prestazioni mi prendevo un coupé/spider. E una Jeep quindi non è fatta per correre.
Salve a tutti vorrei chiedere a una cosa... si parla tanto dei queste auto ibride ma nessuno parla della durata delle batterie e del loro costo per la sostituzione. Ora si sta spingendo verso l’elettrico ma in Italia nello specifico dove la corrente viene prodotta da centrali a combustione non si produce inquinamento? Secondo me il vero problema è l’età del nostro parco macchine
Bellissimo video come sempre! Attendo con ansia il pro e contro di audi a3 plug in e golf 8 plug in! (Sto valutando l'acquisto e sono indeciso tra le due anche per un discorso di prezzo) Ps: Avevo considerato anche la jeep renegade 4xe ma non mi convinceva appieno
Gran bel video Matteo! La prova testimonia che il sistema plug-in è la più grande presa per i fondelli degli ultimi anni: per risparmiare devi andare in elettrico...ma allora non è meglio acquistare un elettrica pura????
@@xxxpetaso84 si solo fino a quando la batteria è carica, quindi va tutti i giorni ricaricata! A quel punto prendo un elettrica che mi costa praticamente uguale!
@@leonardosbarberi4160un e l'elettrica pura può essere più problematica se oltre al normale tragitto casa-lavoro hai imprevisti che ti portano fuori ufficio a un centinaio di km. Soprattutto se non hai sempre la possibilità di ricaricare a casa/ufficio o addirittura mai.
Io ce l'ho e sono piuttosto soddisfatto. L'ho pagata 35 k con incentivi, fari a led, display grande e parcheggio automatico. E' vero, a benzina in autostrada consuma 12 km/l circa, in linea con i benzina di questa taglia secondo me. Ma in 1 anno e mezzo ho fatto circa 3/5 della strada solo a batteria (20000 km in tutto, 13000 a batteria), il display mi segna 3.4 l/100 km, e ho già risparmiato più di 1000 euro sicuri, caricandola a casa. Quindi, in 10 anni ho recuperato la differenza di prezzo col benzina. E riduco di molto anche i tagliandi, i freni non li uso in pratica. Ma in compenso ho il 4x4, che funziona molto bene, il cambio automatico, e in elettrico è molto più fluida da guidare e facile da parcheggiare, non fa rumore e non puzza in garage. Quindi conviene, assolutamente, per chi se la può permettere pagando in contanti subito. Ora ho un contratto da 5 kW e carico a 4 kW, ma anche con i 3 kW non avevo nessun problema, in una notte si carica tutta e ogni giorno ho 50 km elettrici per andare e tornare dal lavoro. I km a benzina li faccio quando faccio gite o vacanze estive, e cmq quest'anno cercherò un posto vicino a una colonnina per caricarla anche in vacanza. A me la linea piace un sacco, una delle più belle auto in circolazione, e i fari a led sono fantastici, ma sono gusti personali. Un auto di questa taglia full electric a 35 k con un'autonomia di almeno 400 km non la trovate a questo prezzo, provare per credere. E come fareste poi a caricare 30-40 kWh di batteria nei viaggi lunghi? State fermi 2 ore? Su questa taglia l'ibrido plug-in vince ancora, come prezzo e praticità.
Ti posso chiedere a che velocità Ti passa da elettrico a combustione?!? Io faccio circa 50 km al giorno ma percorro una strada statale che limite devo tenere per stare in elettrico
@@stefanolicheri9208 Passa da elettrico a combustione a più di 120 km/h. Io sono andato anche in autostrada a 120 km/h in elettrico, ovviamente la batteria si scarica in fretta in quelle condizioni, fa molto meno di 50 km. Sto parlando della 4xe, non della e-hybrid.
@@AF-ew9el perfetto, ti ringrazio tantissimo, quindi magari per il mio tragitto di casa lavoro saranno meno di 50 km sicuro se vado a una velocità moderata posso quasi andarci tutto in elettrico, ovviamente ricaricando tutti i giorni!!
@@stefanolicheri9208 certo, infatti anch'io faccio così. I 50 km sono reali senza condizionamento e a velocità moderata, in inverno se fa freddo forse diventano 35 causa riscaldamento che consuma. Ho smesso di andare in elettrico da novembre a gennaio causa costi assurdi dell'elettricità che lo rendevano sconveniente, ora che la benzina è a 1.9 e l'elettricità è scesa di un 20%, è tornato ad essere conveniente. Speriamo che l'elettricità torni a prezzi ragionevoli, ora che il gas è sceso di botto.
Oggi, prima di comprare una macchina, bisogna ponderare molto bene. Le variabili sono molte. Perciò ogni vettura può essere buona, dipende dalla sua funzionalità ai propri bisogni. Chi cerca prestazioni, sportività, di sicuro non compra questa vettura. Questa vettura è pensata per chi vuole viaggiare tranquillo, con la famiglietta il cane e magari la suocera (nel bagagliaio)
Qua la migliore motorizzazione era la 2.0 Diesel 140cv MANUALE 4x4. Perché l’automatico purtroppo non è granché. Ma questa motorizzazione non c’è più, altrimenti se non interessa la trazione integrale, allora va bene la 1.6 Diesel. Ma sconsiglio le benzina. Sia la 1.0, che la 1.3 consumano molto.
ho avuto la 2.0 automatica e andava benissimo, ricordo che non è una macchina sportiva. Il convertitore di coppia si comporta molto bene con cambiate fluide. Ora ho la ibrida e secondo me il cambio è inferiore all'altra.
@@simoneboriola4958 io ho avuto una 1.4 4x4 manuale, 3 anni di leasing, e appunto la scelsi manuale perché il doppia frizione non mi è piaciuto. Ho guidato la compass con il 2.0 AT9, e sicuramente è fluido come dici, però ogni volta che schiacci per un sorpasso, esita nel darti la marcia giusta. Forse troppe marce non saprei.. ma mentre fai un sorpasso ad esempio, senti la trasmissione che dalla ottava, passa alla quinta, quarta, quinta di nuovo, una sensazione un po’ fastidiosa. Anche in salita, tende a darti la marcia superiore troppo presto e poi scala nuovamente. Non so... non mi ci sono trovato onestamente. Come automatico preferisco o lo ZF8 marce che montano le alfa o BMW per intenderci, oppure il DSG della VW.
Le plug in che senso hanno? O la fai tutta elettrica o non la fai..per questo tipo di autovetture andava fatto un 2.0 diesel 4x4, una benzina pepata, e per chi voleva risparmio una motorizzazione gpl
La linea,da vero fuoristrada e non da Suv,è ancora adesso attualissima. Probabilmente è più adatto all'indole della vettura il 190cv. (Pur non amando il Diesel avrei comunque lasciato nel listino l'eccellente Trailhawk 170cv con l'aggiunta del 1600 turbodiesel 4x4) Bella prova👌🏻
Solo un piccolo appunto sugli adas. Effettivamente alcuni sono un po' invasivi (vedi il mantenimento di corsia che io comunque lascio attivo sempre in autostrada). Ma per la frenata di emergenza non ho riscontrato tutta questa invasività, se non con un pedone che attraversava ma era lontano e andavo a 20 kmh. Basta semplicemente abbassare il livello di intervento. Il mio è impostato su medio e non è invasivo per nulla. Da premettere però che la mia è una my2019 diesel. Non so se sulle ultime è stato messo un software differente.
Faccio questa recensione a distanza di tempo perché ho avuto come auto aziendale sia il modello benzina sia il modello Diesel e da poco ho avuto per 10 giorni la hybrid, se fate più 10 km al giorno e nn avete la colonnina in ufficio quest’ultima lasciatela stare avete in autonomia con il pieno di 300 km circa… un disastro vi ritrovereste ad andare dal benzinaio ogni giorno , inoltre se la mettete in modalità di recupero energia se la batteria e a zero al massimo la ricaricate per un 10 % ma dovreste fare 100 km in città , l’auto in se la consiglierei anche se ha poco spazio per chi ha famiglia e il bagagliaio è inesistente , l’unica da acquistare è quella con motore diesel che ti permette di viaggiare senza ansia di andare spesso dal benzinaio e anche prestazionalmente è soddisfacente
Bel video e complimenti, ma. Per un SUV 4x4(finto, mancando d'albero centrale) viene consigliato principalmente in città? Sinceramente nonostante abbiate fatto una bella recensione mi sarei aspettato almeno qualche prova in sterrato/fondi con poca aderenza per aver la possibilità di avere un confronto con un 4x4 reale, Ha il controllo velocità in discesa? Ha la possibilità di bloccare i differenziali manualmente/automaticamente? Come si comporta in situazioni limite la trazione non congiunta tra anteriore e posteriore? Cioè quello a cui potrebbe servire un SUV in teoria Continuo a seguirvi e alla prossima 👍
Dopo averla usata per circa 16mila Km posso confermare al centesimo i consumi (uso autostradale 80% con percorrenze lunghe 860Km tra Como-Bruxelles ogni dieci giorni), la versione precedente 1.300 4x4 180cv solo benzina percorre 14Km/lt sulla stessa tratta, a parità di condizioni, carico e stile di guida. Aggiungo qualche nota relativa all'uso giornaliero che probabilmente è sfuggita ai tester per via della relativamente ridotta percorrenza durante i test: - il serbatoio è piccolo, circa 35lt, Como-Bruxelles ma Milano-Lecce è uguale ;) vuol dire tre soste carburante per evitare di arrivare col serbatoio in riserva sparata. - l'autonomia residua non è più indicata appena scende sotto gli 80/85 Km - la vettura è piuttosto ben costruita, molto meglio del vecchio Cherokee, abbastanza spaziosa e comoda per 4 persone con un trolley da cabina aerea ciascuno come bagaglio, abbastanza silenziosa fino a 110/120Km/h, scattante il giusto MA COSTA TROPPO per quel che offre. - l'uso fuoristradistico su fondi scivolosi o salite/discese ripide è poco convincente In sostanza questo "ibrido" coi suoi consumi virtuali di 3lt per 100Km è un costoso giocattolo in linea con la moda del momento, personalmente la cambierò a breve per una 1.300 solo benzina di importazione parallela.
@@gigiazza67 BF Goodrich All Terrain T/A 245/65R17 ma il problema non era il grip quanto la mancanza di coppia sufficiente e la trazione 4x4 con il termico alle anteriori e l'elettrico al posteriore.
@@fergon6296 da solo ok in aereo, su e giù con la famiglia ci vado in macchina e comunque io ho iniziato a farlo in macchina quando durante il periodo del lockdown c'erano pochissimi voli e spesso venivano cancellati anche quelli programmati.
Io in garage ho un contatore separato da 1.5 Kw. E' sufficiente o devo passare a quello da 3 Kw? Perché in questo caso, considerando i costi fissi in bolletta più i consumi è come avere due case...
prima della renegade avevo una CHR e mi pento di averla sostituita con questo sotto prodotto. La CHR, che costa molto meno, ha tutto di serie al contrario della renegade: specchietti reclinabili elettricamente, retrovisore nel parcheggio, ricarica automatica senza necessità di ricaricarla alla colonnina, consumi inferiori della metà rispetto alla renegade, ripresa molto più brillante, quando mettevi il cambio in posizione p si inseriva automaticamente il freno a mano, accensione del motore senza chiave o comando a distanza così come il comando di apertura o chiusura dell'auto con il semplice tocco della mano e non vado oltre. l'unica cosa superiore è la plancia, anche se complicata. Mi conforta solo il fatto che per 40 anni mi sono sempre rifiutato di acquistare un auto del gruppo fiat. Avevo ragione
Non so che versione abbia preso ma io ho tutti gli accessori che ha elencato, si apre e si accende senza chiave, i retrovisori si chiudono, ho la retrocamera, quando metto in p entra il freno di stazionamento, che la chr scatti meglio non credo, i test la danno la chr a 10,2 mentre la jeep sta a 7,5 sec 0/100. Caricarla non è un problema, messa in garage si collega e lo fa di notte. Io non prenderei una full Hybrid, molto meglio plug in. Poi costa un po' di più ma è 4x4.
Buongiorno, scusate la mia ignoranza in materia ma se parto con batteria carica e guido in modalità ibrido quanto è il mio consumo km/l? poiché nel video parla di consumo km/l con batteria completamente scarica. Io non viaggerei sempre solo elettrico o meglio poche volte. Io farei circa 70 km a settimana un solo giorno in strada statale. Grazie
Te lo do io. Me l'hanno data in sostituzione della mia Leon 2.0 TDI che è in officina. Consumi reali in autostrada (sono trasfertista con 5000 km mese): 15.5 km/l a 105 kmh, 16 km/l con piede molto leggero in percorso misto. A 130 kmh probabilmente scende a 12 km/l. Questa notte ricarico a casa (spenderò pochi €) e domani ti aggiorno. La mia Leon comunque consuma molto, ma molto meno..
Va bene, poi bisogna vedere l'uso che ne farà. Se percorre pochi km potrebbe usare sempre l'elettrico, quella volta che farà un percorso più lungo bisognerà gestirla diversamente, nel totale partendo a batteria carica, la media potrebbe essere anche di 18 km/l. Io nell'uso quotidiano 70km giorno sto sui 35 km/l. Va appreso come gestirla, ci vuole un po' di tempo per impratichirsi. Io sono molto soddisfatto.
Io possiedo la Renegade limited 19 con il motore diesel 1600 120cv e 320 di coppia cambio doppia frizione 6 marce penso sia la versione da scegliere anche per chi fa poca strada motore e cambio prestazioni e consumi molto buoni e anche i fari full-led sono fantastici le misure dell’auto sono indovinate e mi fanno sorridere quelli della Toyota con le auto ibride che sono convinti che consumano poco ( se vanno a 70 km/h)con la Renegade se vado a 70 km/h faccio 30 con un litro
Dal punto di vista economico non ha proprio alcun senso.. spendi comunque meno a girare con una Diesel che ricaricando le batterie😂. Senza contare il costo d’acquisto e lo sbattimento delle ricariche
@Alessio Lucia pronti: costo medio energia colonnine di ricarica: 0,45/0,50 €/kWh cioe per fare 400 km ci vogliono circa 50 euro (con la barrita da 11 kWh che ha ne fai circa 40, e col costo ho approssimato anche per difetto). Diesel, contando un consumo di 5l/100km e un prezzo medio al self di 1.35€/l, per fare 400 km spedi 27 euro, circa la metà. Ammettendo di ricaricare sempre a casa in garage, con tempi di ricarica biblici, autonomia massima di 40 km se ti va bene e potenza massima di 60 cavalli, allora per fare 400 km fooorse ti bastano 23 euro. Wow, hai “risparmiato” (non ho ancora tenuto conto della differenza di prezzo di acquisto) ben 4 euro!! Ma a che prezzo?😂😂 Ah giusto, con quei 15.000 euro che costa l’ibrida in più del Diesel ti avanzano giusto giusti 11 mila litri di carburante con cui puoi farci circa 200.000 km “gratis” (allo stesso prezzo del solo acquisto dell’’ibrida). Poi se per sbaglio sfori i 40 km fatidici di autonomia ti fa i 12 al litro a benzina😂. Dai di cosa stiamo parlando?! E non ho toccato il tasto gpl... se proprio vogliamo risparmiare, con la Y di mio nonno con 19 euro quando spendi tanto ci fai 500 km (e costa un quarto), ma questo paragone ovviamente non regge il confronto. L’ibrido sarà pur una figata dal punto di vista ingegneristico, ma di sicuro non da quello economico, qualsiasi tipo di percorso tu faccia. Fai meglio i conti😘
@@simoneboriola4958 hai ragione scusami, non ha preso uno zero.. i conti li ho fatti su 400 km, sia elettrico che Diesel correggo subito👍🏻 si capiva comunque😉.. Nel frattempo guardali che spuntano tutti quelli convinti di risparmiare😂 Contenti voi, compratela pure
@Alessio Lucia ricarica a casa 20 centesimi/kWh... ok quindi 23 euro per 400 km circa. Veramente poco meno di un Diesel e più di un gpl, per un autonomia massima di 40 km, tempi di ricarica lunghissimi e potenza massima di 60 cavalli. Andiamo avanti?
Tutto molto professionale e festoso... ma è un cassonetto fatto e finito. Ci fosse l'ombra di un pregio... neanche per sbaglio... complimenti a chi se la comprerà. La recensione cmq è molto bella, complimenti alla redazione è sempre un piacere seguirvi... è solo la macchina che fa schifo
Elettrica per "risparmiare", ma se vai a benzina consuma come una idrovora, è 4x4 ma meglio usarla in città, è un fuoristrada ma ha i cerchi da 19 che ti fanno sentire i tombini, se la ricarichi dalle colonnine spendi più che andare a benzina, bagagliaio ridicolo, pesa come un elefante,... Ah ma fa lo 0-100 in 6 secondi!...cosa utilissima...ma a cosa serve?...lei e le concorrenti comprese...stiamo andando verso l'assurdo...
Buongiorno, cercando le specifiche della frenata di emergenza non riesco a capire se l'auto è in grado di riconoscere solo automobili o anche ostacoli come pedoni, ciclisti e animali. Grazie a chi mi vorrà rispondere
si ma a casa ricaricare questa aspirapolvere con il classico 3 kw in casa non puoi accendere nulla..clima lavastoviglie o lavatrice o forno se no salta tutto, quindi sostituire il contatore che prevede altre spese ...meglio la mia old Cherokee dieselone con le ridotte
boh, a sti prezzi conviene piu una tesla sinceramente. I consumi dichiarati da voi hanno davvero deluso le mie aspettative, credevo facesse molto meglio.
Questi scienziati ci hanno messo tanto impegno per darci nel 2021 una ibrida che in modalità full hybrid fa ben il 12,5 km con un litro! Praticamente lo stesso risultato di una RR sport 3.0 diesel con 306 cv se usata bene.
12.5 km/l posso assicurarti che con un range sport 3.0 diesel te li sogni, almeno col mio piede…ti dico solo che la A6 C6 3.0 tdi 240cv sta sui 10/11 al litro…in modalità full hybrid questa se guidi a velocità codice e cerchi di alzare il piede o veleggiare il più possibile arrivi anche a 16/17 km/l. il firefly è un motore che conosco bene, ci ho percorso quasi 10mila km, se presti attenzione alla guida, come tutti i motori d’altronde, consuma molto meno…ti sembrerà assurdo ma sono passato da 6.4 km/l a 19.6 km/l (veleggiando) in 15 minuti
Pensa al difetto audi è vag è più bello 🤣🤣🤣 pompa cp4 è iniettori cambio dsg esploso,consumo eccessivo di olio e le tedesche 🤣🤣🤣 per non parlare di merdeses/dacia è bmw
40k euro 💶 per me troppo esagerati!!! 32k 💶 con gli incentivi pure!! x me il prezzo ideale e/o giusto era 25-26k 💶!! vi giuro la volevo acquistare, ma così no!! vado sul diesel
Su autoscout con 40k ti compri un audi a6 3.0 sline full optional con 2 anni di vita d importazione tedesca che ti consumi pure meno e va il doppio!! Ma bisogna essere proprio stdipidi a comprare sta lavatrice
@@giancarlog4033 2 anni fa, dalle mie parti (Slovenia e Croazia) il diesel costava molto meno e con 5€ ci mettevi intorno dai 3.8-4l di gasolio che corrisponde al consumo di una 308 bluehdi da 100cv su strada fuori città. Adesso guidi un benzina da 160cv e il consumo medio per i miei 40.000km/anno e 6.33l/100km Il vantaggio delle elettriche è solo per chi a casa ha una ricarica veloce e la minore manutenzione.
@@luckystrike656 ok 2 anni fa, ora le cose sono cambiate di molto, è diventata conveniente questa motorizzazione. La media che fa col suo chilometraggio sarebbe sicuramente migliore se adottasse questo powertrain. Io 15,5 km/l li faccio di media solo in autostrada , tutto il resto sto a 18 solo benzina (minimo), poi c'è tutta la percorrenza in elettrico che costa pochissimo (1,4€ * 50km) e la media globale sto a 30/35 km/l. È normale ci sia diffidenza sulle novità anch'io ero diffidente, ho rischiato, ma ora sono soddisfattissimo, mai scelta fu più azzeccata. Al momento credo che sia la migliore scelta, poi se l'elettrico si imporrà decentemente (ricariche veloci e prezzi auto normali), si passerà a quello.
Un power train che sta andando in pensione dato che le cugine francesi del gruppo Stellantis fanno meglio come autonomia ed efficienza. (Motivo per cui è slittata l'uscita della Tonale)
In realtà la tonale è slittata per via di problematiche legate al contenimento dei costi di produzione. Dal punto di vista delle motorizzazioni, debutterà per la prima volta nel suv di Alfa Romeo il 1.5 benzina firefly che, elettrificato, svilupperà sicuramente una potenza superiore ai 240 cv
Mi spiace ma è una vettura molto rudimentale dal punto di vista della qualità; la chiusura delle portiere, soprattutto quelle posteriore è quasi imbarazzante, il cruscotto molto triste ed è una grande espressione della plastica di scarsa qualità. I motori non si discutono ma il mezzo nella sua complessità non credo meriti la sufficienza considerato il prezzo.....
Ma che è sta lavatrice? Ha l aerodinamica di un cubo! Sempre la stessa, plastica e come sempre tutto di qualità Low cost per quello che viene pagata...usata una volta per 2 giorni a noleggio...mamma mia che porcheria
Ancor più convinto d’aver fatto la scelta giusta acquistando la Captur Plug-in. Consuma la metà, a livello di tecnologia e comportamento su strada non c’è paragone.
Se ti prendi un audi a6 allroad di 2 anni d importazione tedesca 3.0tdi di 2 anni con 80.000km, consuma meno, e ti fa da 0 a 100in 5 secondi e da 0 a 200 in 22 secondi, c ha più spazio, e ti dura una vita.....la paghi uguale e la manutenzione costa uguale!! I plug in Sono delle grandissime prese per i fondelli. Come comportamento su strada: meglio che non parlo 🤣🙈🤦♂️
E si….. in fondo perché non ci ho pensato prima…. Al posto di acquistare un Captur Plug-in che possa usare mia moglie per i suoi piccoli spostamenti quotidiani casa-asilo-lavoro in modo che possa girare tranquillamente sfruttando l’autonomia elettrica dell’auto, potevamo acquistare una bella Audi 3.0 diesel per fare quei 25 km quotidiani che in fondo per dimensioni, consumi, costi e manutenzioni sono simili… magari ne trovavo una di 5 anni con 200000 km che aveva appena finito il rodaggio e risparmiavo pure… davvero, come ho fatto a non pensarci! Grazie infinite! Magari con dentro un bel Nokia 6110 che tanto anche quello telefona.
@@micfred mah! Io l ho ricomprata sempre di 3 anni con 86.000 km tutta tagliandata tedesca pagata 33.000 euro e mi fa 13km/l se ci vado abbastanza veloce!! Ci faccio 70000km all anno!! Con l ultima a6 sono arrivato a 430.000km e l ho cambiata per sfizio e ancora sembrava veramente stesse facendo il rodaggio!! Mia moglie per andare a lavoro usa la punto a metano pagata 9000 euro. Che senso ha spendere tutti quei soldi per una plug in per accompagnare la moglie all asilo 😅😅😅 boh! Sarò io che sono alla buona
La mia audi a6 3.0 tdi da 286 cavalli consuma uguale però mi fa da 0 a 100 in 5,5 secondi e da 0 a 200 in 22 secondi 😂😂 pagata usata di due anni d importazione tedesca quanto sto cesso nuovo nuovo!! La gente è proprio alla buona
43 mila euro li avrei spesi, se avesse avuto la qualità e la tecnologia di una Mercedes GLA anche se questa è di segmento C...ma 43 mila sono tanti...pensate che con 45700€ c'è la Q4 e-Tron...segmento C, premium e la politica delle elettriche del gruppo Volkswagen prevede dotazioni di serie già ricche a partire dal modello base
@@giuliodallapozza1528 il discorso freni su un auto elettrica è irrilevante e poi non costano tanto meno dei freni a disco...la Q4 sicuramente non è regalata, ma se pensi ai 43 mila di sto cesso vecchio 6 anni, con infotainment del 2012, assemblaggi approssimativi e senza contare ai 50 mila euro di una Q2 ben allestita con i materiali della Polo....allora la Q4 diventa ultra conveniente
12 km/l con un Renegade!!? Ma che ibrido scadente (si sapeva)! Dopo i 40km, Renegade o Compass, hanno una tecnologia non all' altezza. Guido un Toyota Highlander ibrido (2100kg, quasi 5 m di lunghezza), appena preso. Non è plug-in, ma faccio i 14-15 km/l in extraurbano, e con guida normalissima. 10-11km/l' in autostrada. Ripeto il divario di peso! Non c'è paragone rispetto all' efficienza del sistema Toyota. Che paga, è vero, una piacevolezza minore del "cambio". Ma se si guida in modo turistico va benissimo. Rotismo epicicloidale, questa è la chiave degli ibridi efficienti
La sto provando in questi giorni, presa a noleggio. Una roba totalmente senza senso. La batteria non dura nulla. La ricarica si effettua in troppo tempo. Consuma un’enormità. Bagaglio quasi inesistente, e poi…il sistema di infotainment fa veramente pena: la “responsività” del touch sembra quella di un android di inizio 2000…navigatore no comment. Inutile. Auto completamente inutile!
ha caratteristiche simili alle ibride plug-in di qualche anno fa, mi duole dirlo ma questa jeep è nata vecchia... visto il prezzo bisogna pretendere di più, molto di più.
Bella prova, ben fatta. Certo l'auto da molto la sensazione di tecnologia vecchia e riciclata con risultati discutibili, vedasi l'autonomia globale. E visti i prezzi, pure quelli scontati, Fca è fuori di parecchio dal mercato, a conti fatti non la sceglierei.
Beh insomma... aerodinamica e peso elevato non aiutano certo i consumi... va bene, ma sembra per andature tranquille perché tirando il motore... Beve.. per chi può permettersela...
Chi può permettersi un auto di alta qualità, mika si compra sta lavatrice!! Se io devo spendere 30.000 euro per sto cesso nuovo con un motore che fa venire il sonno e perde pezzi ovunque dopo 2 anni se faccio 100.000km la devo buttare....io con 30.000 euro mi so comprato un audi a6 3.0 da 286cv che consuma uguale però fa da 0 a 200 in 22 secondi 🤣🤣 chi ha i soldi è intelligente, non si compra la Jeep
@@abracadabra2698 ma si sa che la jeep renegade ha un'aerodinamica da armadio....ho soltanto citato alcune "lacune" io, anche se non è un'auto che fa per me, hai preso Audi? Buon per te....
@@christianbenvenuto6921 ribadisco il fatto che "chi può permettersela" non ha senso per quest auto che non vale assolutamente quello che costa e sopratutto quello che beve!! Anche la ford fiesta 78 che aveva mio nonno faceva 5km con 1 litro 😂 forse devi avermi frainteso
@@abracadabra2698 no ti sbagli... Non ho frainteso nessuno io.... Ho soltanto detto cosa ne pensavo della renegade ma a me non piace,ho detto la mia.Punto...Poi che mi tiri fuori che hai comprato un'audi e' un'altro discorso.
@@christianbenvenuto6921 mo ti sei fissato con sto fatto che ho fatto l esempio della mia audi! Che sei invidioso? Ogni volta che una persona c ha un audi scatta sempre l invidia...guarda che non volevo fare l egocentrico per dire al mondo che ho un audi anche perchè so 10 anni che cambio audi ogni 3 anni per lavoro...ribadisco per la terza volta che avere un audi con motore 3.0 sovralimentato conviene di più di una misera jeep della fiat
Bella recensione, ascotandola a volte ero convinto di guardare un video di Quattroruote,e questo è un complimento. Bravi.
Grazie Gesù per la tue apparizioni saltuarie.
Fanno sempre piacere
Complimenti, i tuoi video sono concretamente utili! Non le solite recensioni ricche di belle parole ma non solide come le prove che tu sai trasformare in informazioni utili per gli utenti. Bravo!
È sempre un piacere ascoltarti
Chiaro ,easy , bel timbro di voce.
Complimenti ,continua così 👏👏👍
Complimenti agli ingegneri Italiani che l'hanno ideata. Se solo costasse un po' di meno... La recensione e' di grande qualita' e professionalita'. Sono d'accordo con uno dei commentatori che ha paragonato il sig. Matteo al Piero Angela del giornalismo automobilistico. Mi sono convinto a comprarla.
Ciao! Sempre intessanti le prove strumentali. Sarebbe molto utile e bello vedere anche altre macchine plug-in, magari allo stesso prezzo della Renegade non necessariamente dello stesso segmento. Posso suggerire Cupra formentor così da capire come il gruppo VW si sta muovendo nella direzione delle auto elettrificate. Complimenti!
C'è del video in questo TEMIBILE!!
Come sempre ottima recensione, molto precisa, mi piace questo nuovo "format" delle prove strumentali. Avrei solo un consiglio, un appunto, da darvi: su vetture del genere, che si propongono anche come vetture da utilizzare in off-road non sarebbe il caso di recensire "strumentalmente" e dare dei valori e dei numeri anche a questo tipo di prestazioni?
Detto questo, non commento spesso ma vi seguo da tanto. Continuate così a far crescere il canale ;)
Bellissima Jeep 👏👏👏
Un piacere ascoltarti , l Alberto Angela delle Auto :)
Bella recensione come al solito. Pensavo di acquistare una plugin usata ma con pochi anni e pochi chilometri, non spenderò più di 25K. Per adesso sto considerando renegade 4xe, captur e bmw 225xe, consigli?
Continuo a guardare il video da quanto mi sono affezionata
Ciao ragazzi gran bella prova.
Posso chiedervi se in futuro metterete anche altre due prove dinamiche?
1-spesso capita di doversi inserire in strade perpendicolari quindi se potete mettere lo spunto da fermo con subito curva stretta di 90’ per vedere come si comporta l’auto(per esperienza posso dirvi che una A4 2000 TDI era deludente);
2-tenuta di strada su piccole rotatorie con asfalto viscido, praticamente nelle città cose che possono capitare 4 volte al giorno in inverno. :)
Grazie e ancora buon lavoro
Agg: auto arrivata e fatto la prima delle due prove richieste. Considerando che eravamo 4 adulti a bordo l’auto con set sport è scattata agevolmente nonostante i 2100kg di peso complessivo.
Ho il 2000 mtj 4x4 automatica 80000km mi porta ovunque anche in fuoristrada!! I consumi sono piu che accettabili rispetto al mezzo. In autostrada non superando mai i 110 kmh sono riuscito a fare i 19,5 km con un litro effettivi mentre la media che ho rilevato sulle mie strade di montagna si aggira sui 12/13 considerando anche i tracciati off road che percorro abitualmente con 4x4 e ridotte inserite. Una vera bomba. Spero che la 4xe sia all'altezza della sua antenata perche se dovessi cambiare auto non vedo altra vettura paragonabile!! Secondo mè non ha rivali nel suo segmento. Come la panda 4x4 dl resto!
Sono in possesso dal maggio 2021 di una Renegade 4 per E 190 CV sono soddisfatto di tutto visto il mio uso ,ho percorso circa 15000 km, con consumi nel lungo di 13_14 km/litro che aggiunto all'elettrico sfioro i 20km / litro,considerando che la ricarica la faccio a casa ,ho i pannelli solari.Unico neo dovuto alla non chiara esposizione di utilizzo in fase di acquisto,si e' verificato che dopo circa 7500 km si e' accesa la spia di sostituzione olio motore,poiché essendo in inverno e non facendo percorso lunghi, il motore termico che entra all:occorrenza, deciso dal cervello dell'auto in base a salite l'accelerazione,, e anche causa mia che facevo partire deliberatamente con piede pesante il termico(provengo da una Alfa Romeo 1.8 TS benzina che ho deciso di tenere chiaramente tutt'altra macchina,ma ormai sono anziano)Ne ho dedotto che occorre sempre far scaldare ad almeno 70 gradi il radiatore, poiché altrimenti specie in inverno con pochi km lo starter automatico spesso in funzione faceva scivolare l'eccesso di benzina nell'olio alzandone il livello con effetto diesel euro 4.( questo dettomi dall'officina autorizzata)Chiaramente ho avvisato laJerp con varie chiamate, ma la soluzione non mi e' mai stata suggerita,che comunque spero di aver trovato da solo in quanto ho già percorso 8000 km senza problemi dopo la sostituzione olio motore e reset centralina).Chiedo a voi o ad altri utenti se hanno avuto esperienze analoghe per eventuali aggiornamenti.Scusate le lungaggini,comunque io sono soddisfatto del mio acquisto, buona serata agostinopianesi@gmail.com
esenzione bollo anche sulla 240 cv? Perché in piemonte il bollo sembra che si paghi
E' giusto tenere il passo ,ma per la cifra che costa preferisco la versione classica non elettrificata o addirittura cambiare marchio è più intelligente come scelta. Gli assemblaggi esterni sono scarsi, sono riuscito a controllare diverse vetture e tutte con la stessa poca attenzione . Al cuor non si comanda è un auto bellissima... Ma.... Quindi... Boh... Di sicuro non vale quello che costa. Grazie Matteo per la recensione dettagliata e ben fatta .
Se riesci a ricaricare gratis (pannelli, energia aziendale,...) può essere un buon investimento... Certo solo se il tragitto normale è sotto i 40km
Vivo a Milano. Nel weekend (pre-covid) facevo le scampagnate. Ma mi tengo stretto il mio Renegade upland 4x4 diesel automatico! Dovrei spendere 1000€ solo di prolunga per attacarlo alla corrente di casa. Rimango fedele al diesel per ora. Basta e avanzano i miei 140cv. Se volevo prestazioni mi prendevo un coupé/spider. E una Jeep quindi non è fatta per correre.
Salve a tutti vorrei chiedere a una cosa... si parla tanto dei queste auto ibride ma nessuno parla della durata delle batterie e del loro costo per la sostituzione. Ora si sta spingendo verso l’elettrico ma in Italia nello specifico dove la corrente viene prodotta da centrali a combustione non si produce inquinamento? Secondo me il vero problema è l’età del nostro parco macchine
Ma che c'entra??? Il rendimento del motore elettrico é del 95 % contro il 25-30 % di un termico!!!
Bellissimo video come sempre!
Attendo con ansia il pro e contro di audi a3 plug in e golf 8 plug in!
(Sto valutando l'acquisto e sono indeciso tra le due anche per un discorso di prezzo)
Ps: Avevo considerato anche la jeep renegade 4xe ma non mi convinceva appieno
meglio la compass se valutavi anche una jeep
@@pietrotimossi2138 grazie del consiglio ma è troppo grande per le mie esigenze
@@marcoferrucci5857 prego figurati lo dicevo perchè è solo 5 cm più lunga della A3 :)
Gran bel video Matteo! La prova testimonia che il sistema plug-in è la più grande presa per i fondelli degli ultimi anni: per risparmiare devi andare in elettrico...ma allora non è meglio acquistare un elettrica pura????
Quello che dico io
Non è così perché il motore elettrico si abbina al termico e si fanno 50 km con un litro
@@xxxpetaso84 si solo fino a quando la batteria è carica, quindi va tutti i giorni ricaricata! A quel punto prendo un elettrica che mi costa praticamente uguale!
@@leonardosbarberi4160un e l'elettrica pura può essere più problematica se oltre al normale tragitto casa-lavoro hai imprevisti che ti portano fuori ufficio a un centinaio di km. Soprattutto se non hai sempre la possibilità di ricaricare a casa/ufficio o addirittura mai.
Io ce l'ho e sono piuttosto soddisfatto. L'ho pagata 35 k con incentivi, fari a led, display grande e parcheggio automatico. E' vero, a benzina in autostrada consuma 12 km/l circa, in linea con i benzina di questa taglia secondo me. Ma in 1 anno e mezzo ho fatto circa 3/5 della strada solo a batteria (20000 km in tutto, 13000 a batteria), il display mi segna 3.4 l/100 km, e ho già risparmiato più di 1000 euro sicuri, caricandola a casa. Quindi, in 10 anni ho recuperato la differenza di prezzo col benzina. E riduco di molto anche i tagliandi, i freni non li uso in pratica. Ma in compenso ho il 4x4, che funziona molto bene, il cambio automatico, e in elettrico è molto più fluida da guidare e facile da parcheggiare, non fa rumore e non puzza in garage. Quindi conviene, assolutamente, per chi se la può permettere pagando in contanti subito. Ora ho un contratto da 5 kW e carico a 4 kW, ma anche con i 3 kW non avevo nessun problema, in una notte si carica tutta e ogni giorno ho 50 km elettrici per andare e tornare dal lavoro. I km a benzina li faccio quando faccio gite o vacanze estive, e cmq quest'anno cercherò un posto vicino a una colonnina per caricarla anche in vacanza. A me la linea piace un sacco, una delle più belle auto in circolazione, e i fari a led sono fantastici, ma sono gusti personali. Un auto di questa taglia full electric a 35 k con un'autonomia di almeno 400 km non la trovate a questo prezzo, provare per credere. E come fareste poi a caricare 30-40 kWh di batteria nei viaggi lunghi? State fermi 2 ore? Su questa taglia l'ibrido plug-in vince ancora, come prezzo e praticità.
Ti posso chiedere a che velocità Ti passa da elettrico a combustione?!? Io faccio circa 50 km al giorno ma percorro una strada statale che limite devo tenere per stare in elettrico
@@stefanolicheri9208 Passa da elettrico a combustione a più di 120 km/h. Io sono andato anche in autostrada a 120 km/h in elettrico, ovviamente la batteria si scarica in fretta in quelle condizioni, fa molto meno di 50 km. Sto parlando della 4xe, non della e-hybrid.
@@AF-ew9el perfetto, ti ringrazio tantissimo, quindi magari per il mio tragitto di casa lavoro saranno meno di 50 km sicuro se vado a una velocità moderata posso quasi andarci tutto in elettrico, ovviamente ricaricando tutti i giorni!!
@@stefanolicheri9208 certo, infatti anch'io faccio così. I 50 km sono reali senza condizionamento e a velocità moderata, in inverno se fa freddo forse diventano 35 causa riscaldamento che consuma. Ho smesso di andare in elettrico da novembre a gennaio causa costi assurdi dell'elettricità che lo rendevano sconveniente, ora che la benzina è a 1.9 e l'elettricità è scesa di un 20%, è tornato ad essere conveniente. Speriamo che l'elettricità torni a prezzi ragionevoli, ora che il gas è sceso di botto.
@@AF-ew9el ti ringrazio tantissimo per la tua risposta!!
Oggi, prima di comprare una macchina, bisogna ponderare molto bene. Le variabili sono molte.
Perciò ogni vettura può essere buona, dipende dalla sua funzionalità ai propri bisogni.
Chi cerca prestazioni, sportività, di sicuro non compra questa vettura. Questa vettura è pensata per chi vuole viaggiare tranquillo, con la famiglietta il cane e magari la suocera (nel bagagliaio)
Ma è scontato tutto ciò, è palese che la sportività non era l'obiettivo degli ingegneri Jeep
@@doubleg2084 sono pienamente daccordo
Qua la migliore motorizzazione era la 2.0 Diesel 140cv MANUALE 4x4. Perché l’automatico purtroppo non è granché. Ma questa motorizzazione non c’è più, altrimenti se non interessa la trazione integrale, allora va bene la 1.6 Diesel. Ma sconsiglio le benzina. Sia la 1.0, che la 1.3 consumano molto.
ho avuto la 2.0 automatica e andava benissimo, ricordo che non è una macchina sportiva. Il convertitore di coppia si comporta molto bene con cambiate fluide. Ora ho la ibrida e secondo me il cambio è inferiore all'altra.
@@simoneboriola4958 io ho avuto una 1.4 4x4 manuale, 3 anni di leasing, e appunto la scelsi manuale perché il doppia frizione non mi è piaciuto. Ho guidato la compass con il 2.0 AT9, e sicuramente è fluido come dici, però ogni volta che schiacci per un sorpasso, esita nel darti la marcia giusta. Forse troppe marce non saprei.. ma mentre fai un sorpasso ad esempio, senti la trasmissione che dalla ottava, passa alla quinta, quarta, quinta di nuovo, una sensazione un po’ fastidiosa. Anche in salita, tende a darti la marcia superiore troppo presto e poi scala nuovamente. Non so... non mi ci sono trovato onestamente. Come automatico preferisco o lo ZF8 marce che montano le alfa o BMW per intenderci, oppure il DSG della VW.
@@piersandromannino4109 ho avuto anche una 500X con lo stesso cambio e in salita era appagante
@@simoneboriola4958 Io ho guidato il Renegade di mia sorella ed il cambio è tarato da schifo...ci vuole un secolo per scalare le marce.
@@vincenzoporseo5870 potrebbe avere qualche problema
Le plug in che senso hanno? O la fai tutta elettrica o non la fai..per questo tipo di autovetture andava fatto un 2.0 diesel 4x4, una benzina pepata, e per chi voleva risparmio una motorizzazione gpl
C ' erano, ma bisogna dire grazie all' ue per questo scempio delle auto che vendono oggi e domani!!
È stupenda
Fate la prova strumentale della nuova Nissan Juke!
Il consumo in modalità Hybrid resta un mistero, peccato.
Ciao volevo sapere se nella jeep renegade limited 2019 cè la telecamera posteriore per il parcheggio?
Sei il migliore !
La linea,da vero fuoristrada e non da Suv,è ancora adesso attualissima.
Probabilmente è più adatto all'indole della vettura il 190cv.
(Pur non amando il Diesel avrei comunque lasciato nel listino l'eccellente Trailhawk 170cv con l'aggiunta del 1600 turbodiesel 4x4)
Bella prova👌🏻
concordo a pieno ma se avessero fatto il 1600 diesel 4x4 di ibride non ne avrebbero venduta nemmeno una, sono leggi di marketing
Solo un piccolo appunto sugli adas. Effettivamente alcuni sono un po' invasivi (vedi il mantenimento di corsia che io comunque lascio attivo sempre in autostrada). Ma per la frenata di emergenza non ho riscontrato tutta questa invasività, se non con un pedone che attraversava ma era lontano e andavo a 20 kmh. Basta semplicemente abbassare il livello di intervento. Il mio è impostato su medio e non è invasivo per nulla. Da premettere però che la mia è una my2019 diesel. Non so se sulle ultime è stato messo un software differente.
Faccio questa recensione a distanza di tempo perché ho avuto come auto aziendale sia il modello benzina sia il modello Diesel e da poco ho avuto per 10 giorni la hybrid, se fate più 10 km al giorno e nn avete la colonnina in ufficio quest’ultima lasciatela stare avete in autonomia con il pieno di 300 km circa… un disastro vi ritrovereste ad andare dal benzinaio ogni giorno , inoltre se la mettete in modalità di recupero energia se la batteria e a zero al massimo la ricaricate per un 10 % ma dovreste fare 100 km in città , l’auto in se la consiglierei anche se ha poco spazio per chi ha famiglia e il bagagliaio è inesistente , l’unica da acquistare è quella con motore diesel che ti permette di viaggiare senza ansia di andare spesso dal benzinaio e anche prestazionalmente è soddisfacente
Bel video e complimenti, ma.
Per un SUV 4x4(finto, mancando d'albero centrale) viene consigliato principalmente in città?
Sinceramente nonostante abbiate fatto una bella recensione mi sarei aspettato almeno qualche prova in sterrato/fondi con poca aderenza per aver la possibilità di avere un confronto con un 4x4 reale,
Ha il controllo velocità in discesa?
Ha la possibilità di bloccare i differenziali manualmente/automaticamente?
Come si comporta in situazioni limite la trazione non congiunta tra anteriore e posteriore?
Cioè quello a cui potrebbe servire un SUV in teoria
Continuo a seguirvi e alla prossima 👍
È una macchina da usare in città. L'unica renegade che ha un po di carattere off road è la trailhawk. Questa è una macchina da citta
Dopo averla usata per circa 16mila Km posso confermare al centesimo i consumi (uso autostradale 80% con percorrenze lunghe 860Km tra Como-Bruxelles ogni dieci giorni), la versione precedente 1.300 4x4 180cv solo benzina percorre 14Km/lt sulla stessa tratta, a parità di condizioni, carico e stile di guida.
Aggiungo qualche nota relativa all'uso giornaliero che probabilmente è sfuggita ai tester per via della relativamente ridotta percorrenza durante i test:
- il serbatoio è piccolo, circa 35lt, Como-Bruxelles ma Milano-Lecce è uguale ;) vuol dire tre soste carburante per evitare di arrivare col serbatoio in riserva sparata.
- l'autonomia residua non è più indicata appena scende sotto gli 80/85 Km
- la vettura è piuttosto ben costruita, molto meglio del vecchio Cherokee, abbastanza spaziosa e comoda per 4 persone con un trolley da cabina aerea ciascuno come bagaglio, abbastanza silenziosa fino a 110/120Km/h, scattante il giusto MA COSTA TROPPO per quel che offre.
- l'uso fuoristradistico su fondi scivolosi o salite/discese ripide è poco convincente
In sostanza questo "ibrido" coi suoi consumi virtuali di 3lt per 100Km è un costoso giocattolo in linea con la moda del momento, personalmente la cambierò a breve per una 1.300 solo benzina di importazione parallela.
Si ma io se vado a Bruxelles ci vado in aereo xd col cavolo con la macchina
durante l'esperienza poco convincente in uso fuoristradistico (fondi scivolosi o salite/discese ripide ) che tipo di gomme avevi montato?
@@gigiazza67 BF Goodrich All Terrain T/A 245/65R17 ma il problema non era il grip quanto la mancanza di coppia sufficiente e la trazione 4x4 con il termico alle anteriori e l'elettrico al posteriore.
@@fergon6296 da solo ok in aereo, su e giù con la famiglia ci vado in macchina e comunque io ho iniziato a farlo in macchina quando durante il periodo del lockdown c'erano pochissimi voli e spesso venivano cancellati anche quelli programmati.
@@ShiningJMastera me invece è piaciuta molto in fuoristrada, anche su terreno paludoso non era male
Su questa vettura si possono disattivare i controlli?
Io in garage ho un contatore separato da 1.5 Kw. E' sufficiente o devo passare a quello da 3 Kw? Perché in questo caso, considerando i costi fissi in bolletta più i consumi è come avere due case...
È sufficiente, si può scegliere di caricare a 1,3kw
prima della renegade avevo una CHR e mi pento di averla sostituita con questo sotto prodotto. La CHR, che costa molto meno, ha tutto di serie al contrario della renegade: specchietti reclinabili elettricamente, retrovisore nel parcheggio, ricarica automatica senza necessità di ricaricarla alla colonnina, consumi inferiori della metà rispetto alla renegade, ripresa molto più brillante, quando mettevi il cambio in posizione p si inseriva automaticamente il freno a mano, accensione del motore senza chiave o comando a distanza così come il comando di apertura o chiusura dell'auto con il semplice tocco della mano e non vado oltre. l'unica cosa superiore è la plancia, anche se complicata. Mi conforta solo il fatto che per 40 anni mi sono sempre rifiutato di acquistare un auto del gruppo fiat. Avevo ragione
Non so che versione abbia preso ma io ho tutti gli accessori che ha elencato, si apre e si accende senza chiave, i retrovisori si chiudono, ho la retrocamera, quando metto in p entra il freno di stazionamento, che la chr scatti meglio non credo, i test la danno la chr a 10,2 mentre la jeep sta a 7,5 sec 0/100. Caricarla non è un problema, messa in garage si collega e lo fa di notte. Io non prenderei una full Hybrid, molto meglio plug in. Poi costa un po' di più ma è 4x4.
Buongiorno, scusate la mia ignoranza in materia ma se parto con batteria carica e guido in modalità ibrido quanto è il mio consumo km/l? poiché nel video parla di consumo km/l con batteria completamente scarica. Io non viaggerei sempre solo elettrico o meglio poche volte. Io farei circa 70 km a settimana un solo giorno in strada statale. Grazie
35 km/l usando tutta la carica, meno di 2 LT di benzina
Vorrei un consiglio come va la versione 1,3 130cv plug-in ibrida
Te lo do io. Me l'hanno data in sostituzione della mia Leon 2.0 TDI che è in officina. Consumi reali in autostrada (sono trasfertista con 5000 km mese): 15.5 km/l a 105 kmh, 16 km/l con piede molto leggero in percorso misto. A 130 kmh probabilmente scende a 12 km/l. Questa notte ricarico a casa (spenderò pochi €) e domani ti aggiorno. La mia Leon comunque consuma molto, ma molto meno..
Va bene, poi bisogna vedere l'uso che ne farà. Se percorre pochi km potrebbe usare sempre l'elettrico, quella volta che farà un percorso più lungo bisognerà gestirla diversamente, nel totale partendo a batteria carica, la media potrebbe essere anche di 18 km/l. Io nell'uso quotidiano 70km giorno sto sui 35 km/l. Va appreso come gestirla, ci vuole un po' di tempo per impratichirsi. Io sono molto soddisfatto.
Io possiedo la Renegade limited 19 con il motore diesel 1600 120cv e 320 di coppia cambio doppia frizione 6 marce penso sia la versione da scegliere anche per chi fa poca strada motore e cambio prestazioni e consumi molto buoni e anche i fari full-led sono fantastici le misure dell’auto sono indovinate e mi fanno sorridere quelli della Toyota con le auto ibride che sono convinti che consumano poco ( se vanno a 70 km/h)con la Renegade se vado a 70 km/h faccio 30 con un litro
pareri discordanti sui consumi…ma se la danno a 2L/100km ?
Ho preso la versione S da 240 a novembre 2021. Ho trovato delle malfunzioni nel computer di bordo, con il reset torna a funzionare.
Non bueno
Orgoglio bustocco 😁
Il renegade è bello ma ha poca aerodinamica
E meravigliosa 😍😍
Quindi se uno riesce ad andare solo in elettrico va a trazione posteriore??
Si, può impostare che vada solo elettrica.
Dal punto di vista economico non ha proprio alcun senso.. spendi comunque meno a girare con una Diesel che ricaricando le batterie😂. Senza contare il costo d’acquisto e lo sbattimento delle ricariche
@Alessio Lucia pronti:
costo medio energia colonnine di ricarica: 0,45/0,50 €/kWh cioe per fare 400 km ci vogliono circa 50 euro (con la barrita da 11 kWh che ha ne fai circa 40, e col costo ho approssimato anche per difetto).
Diesel, contando un consumo di 5l/100km e un prezzo medio al self di 1.35€/l, per fare 400 km spedi 27 euro, circa la metà.
Ammettendo di ricaricare sempre a casa in garage, con tempi di ricarica biblici, autonomia massima di 40 km se ti va bene e potenza massima di 60 cavalli, allora per fare 400 km fooorse ti bastano 23 euro.
Wow, hai “risparmiato” (non ho ancora tenuto conto della differenza di prezzo di acquisto) ben 4 euro!! Ma a che prezzo?😂😂
Ah giusto, con quei 15.000 euro che costa l’ibrida in più del Diesel ti avanzano giusto giusti 11 mila litri di carburante con cui puoi farci circa 200.000 km “gratis” (allo stesso prezzo del solo acquisto dell’’ibrida).
Poi se per sbaglio sfori i 40 km fatidici di autonomia ti fa i 12 al litro a benzina😂. Dai di cosa stiamo parlando?!
E non ho toccato il tasto gpl... se proprio vogliamo risparmiare, con la Y di mio nonno con 19 euro quando spendi tanto ci fai 500 km (e costa un quarto), ma questo paragone ovviamente non regge il confronto.
L’ibrido sarà pur una figata dal punto di vista ingegneristico, ma di sicuro non da quello economico, qualsiasi tipo di percorso tu faccia.
Fai meglio i conti😘
@@racer5440 quindi sulla tua calcolatrice 0.5 kw/h x 11 kw/h fa 50?
Pugnetta di cariola
@@simoneboriola4958 hai ragione scusami, non ha preso uno zero.. i conti li ho fatti su 400 km, sia elettrico che Diesel correggo subito👍🏻 si capiva comunque😉..
Nel frattempo guardali che spuntano tutti quelli convinti di risparmiare😂
Contenti voi, compratela pure
@Alessio Lucia ricarica a casa 20 centesimi/kWh... ok quindi 23 euro per 400 km circa. Veramente poco meno di un Diesel e più di un gpl, per un autonomia massima di 40 km, tempi di ricarica lunghissimi e potenza massima di 60 cavalli. Andiamo avanti?
Tutto molto professionale e festoso... ma è un cassonetto fatto e finito. Ci fosse l'ombra di un pregio... neanche per sbaglio... complimenti a chi se la comprerà. La recensione cmq è molto bella, complimenti alla redazione è sempre un piacere seguirvi... è solo la macchina che fa schifo
La Renegade diesel 2.000 cc fa 18 Km con 1 litro di gasolio ( che costa meno della benzina )
Elettrica per "risparmiare", ma se vai a benzina consuma come una idrovora, è 4x4 ma meglio usarla in città, è un fuoristrada ma ha i cerchi da 19 che ti fanno sentire i tombini, se la ricarichi dalle colonnine spendi più che andare a benzina, bagagliaio ridicolo, pesa come un elefante,... Ah ma fa lo 0-100 in 6 secondi!...cosa utilissima...ma a cosa serve?...lei e le concorrenti comprese...stiamo andando verso l'assurdo...
E ancora non ci sono le accise sull'elettricità per autotrazione!!
Buongiorno, cercando le specifiche della frenata di emergenza non riesco a capire se l'auto è in grado di riconoscere solo automobili o anche ostacoli come pedoni, ciclisti e animali. Grazie a chi mi vorrà rispondere
A questa prova il cambio è il doppia frizione poi sulla Compass è un aisin a 6 marce. Secondo me c'è un po'di confusione su questo cambio
Ahhh doppia frizione?! Magari fosse come quello della Volkswagen!! È un trattore sta jeep 😂
La comprerei con un 1.6 diesel con trazione 4x4 a circa 30000 di listino
1.6 diesel??!? 😂😂😂 mio zio ha la 2.0 della renegade, era più veloce l opel corsa dice!! Pentito al massimo, che fregatura sta lavatrice
Ed è sicura in caso di sinistro?
Quindi l'ibrido conviene se usate solo l'elettrico
Quindi tanto vale prenderla elettrica direttamente che con gli stessi kwh fai più strada
@@danielepellegri346 Eh infatti,🤷
Ora aspetto la Kuga plug-in
si ma a casa ricaricare questa aspirapolvere con il classico 3 kw in casa non puoi accendere nulla..clima lavastoviglie o lavatrice o forno se no salta tutto, quindi sostituire il contatore che prevede altre spese ...meglio la mia old Cherokee dieselone con le ridotte
Si programma la ricarica di notte, e si può modulare l'assorbimento anche a 1,3 kw
Quando fate una bella prova strumentale della golf gti ?????
Si infatti....Non ste jeep, ma come si fa a comprare na cosa del genere 🤦♂️ sicurezza zero su strada, qualità pessima e consumi di m
Stupendaaaaaa😍😍
boh, a sti prezzi conviene piu una tesla sinceramente. I consumi dichiarati da voi hanno davvero deluso le mie aspettative, credevo facesse molto meglio.
Questi scienziati ci hanno messo tanto impegno per darci nel 2021 una ibrida che in modalità full hybrid fa ben il 12,5 km con un litro! Praticamente lo stesso risultato di una RR sport 3.0 diesel con 306 cv se usata bene.
12,5 è con la batteria scarica quindi solo con motore benzina
12.5 km/l posso assicurarti che con un range sport 3.0 diesel te li sogni, almeno col mio piede…ti dico solo che la A6 C6 3.0 tdi 240cv sta sui 10/11 al litro…in modalità full hybrid questa se guidi a velocità codice e cerchi di alzare il piede o veleggiare il più possibile arrivi anche a 16/17 km/l.
il firefly è un motore che conosco bene, ci ho percorso quasi 10mila km, se presti attenzione alla guida, come tutti i motori d’altronde, consuma molto meno…ti sembrerà assurdo ma sono passato da 6.4 km/l a 19.6 km/l (veleggiando) in 15 minuti
il cambio non è doppia frizione, ma un aisin a convertitore di coppia
Io la ho e da come cambia non mi sembra proprio un convertitore di coppia
Io me la prenderei
Speriamo abbiano mantenuto quel caratteristico difetto al fendinebbia che ormai ha fatto storia 😉
Pensa al difetto audi è vag è più bello 🤣🤣🤣 pompa cp4 è iniettori cambio dsg esploso,consumo eccessivo di olio e le tedesche 🤣🤣🤣 per non parlare di merdeses/dacia è bmw
Ma quanto è alta da terra?
Il giusto per farti consumare tanto carburante e per farti sbalzare fuori strada alla prima curva 🤮
In somma, estetica a parte, mediocre su tutta la linea. E cara. Bravi, bella recensione.
Con un diesel faccio 40 km spendendo ben meno di 4euro e mezzo.
Queste ibride sono una gran sola
Con poco più di 1€ con questa ci fa 50km!
40k euro 💶 per me troppo esagerati!!! 32k 💶 con gli incentivi pure!! x me il prezzo ideale e/o giusto era 25-26k 💶!! vi giuro la volevo acquistare, ma così no!! vado sul diesel
Su autoscout con 40k ti compri un audi a6 3.0 sline full optional con 2 anni di vita d importazione tedesca che ti consumi pure meno e va il doppio!! Ma bisogna essere proprio stdipidi a comprare sta lavatrice
provate a frenare in velocita' magari in autostrada...scoprirete subito come va.......
Si impennerà sulle ruote anteriori come la prima serie!
2€ per 40km? Sarebbero 5€ per 100km
Praticamente come un auto diesel, *se ricaricata a casa*
Guardi che con 5 € di gasolio ne compra meno di 3 litri, non credo riuscirebbe a fare 100km, forse tutti in discesa.
@@giancarlog4033 2 anni fa, dalle mie parti (Slovenia e Croazia) il diesel costava molto meno e con 5€ ci mettevi intorno dai 3.8-4l di gasolio che corrisponde al consumo di una 308 bluehdi da 100cv su strada fuori città.
Adesso guidi un benzina da 160cv e il consumo medio per i miei 40.000km/anno e 6.33l/100km
Il vantaggio delle elettriche è solo per chi a casa ha una ricarica veloce e la minore manutenzione.
@@luckystrike656 ok 2 anni fa, ora le cose sono cambiate di molto, è diventata conveniente questa motorizzazione. La media che fa col suo chilometraggio sarebbe sicuramente migliore se adottasse questo powertrain. Io 15,5 km/l li faccio di media solo in autostrada , tutto il resto sto a 18 solo benzina (minimo), poi c'è tutta la percorrenza in elettrico che costa pochissimo (1,4€ * 50km) e la media globale sto a 30/35 km/l. È normale ci sia diffidenza sulle novità anch'io ero diffidente, ho rischiato, ma ora sono soddisfattissimo, mai scelta fu più azzeccata. Al momento credo che sia la migliore scelta, poi se l'elettrico si imporrà decentemente (ricariche veloci e prezzi auto normali), si passerà a quello.
Un power train che sta andando in pensione dato che le cugine francesi del gruppo Stellantis fanno meglio come autonomia ed efficienza. (Motivo per cui è slittata l'uscita della Tonale)
In realtà la tonale è slittata per via di problematiche legate al contenimento dei costi di produzione. Dal punto di vista delle motorizzazioni, debutterà per la prima volta nel suv di Alfa Romeo il 1.5 benzina firefly che, elettrificato, svilupperà sicuramente una potenza superiore ai 240 cv
Mi hai convinto a NON comprarla. Grazie
🤣🤣🤣🤣🤣
😅😅😅😅
per me i migliori motori restano i 2000 a gasolio con trazione 4x4 e cambio zf
Non ci siamo proprio. Pietà FCA, pietá.
la preferisco diesel
meglio ricaricare a casa altrui andando a visitarli...così sì risparmia di sicuro
Mi spiace ma è una vettura molto rudimentale dal punto di vista della qualità; la chiusura delle portiere, soprattutto quelle posteriore è quasi imbarazzante, il cruscotto molto triste ed è una grande espressione della plastica di scarsa qualità. I motori non si discutono ma il mezzo nella sua complessità non credo meriti la sufficienza considerato il prezzo.....
Ma che è sta lavatrice? Ha l aerodinamica di un cubo! Sempre la stessa, plastica e come sempre tutto di qualità Low cost per quello che viene pagata...usata una volta per 2 giorni a noleggio...mamma mia che porcheria
certo, invece le concorrenti tutte in legno e pelle, come no
quasi 50K di auto e non ha il sistema ADAS ; poi ha ancora il cofano che si apre manualmente ! mamma mia .
Ancor più convinto d’aver fatto la scelta giusta acquistando la Captur Plug-in. Consuma la metà, a livello di tecnologia e comportamento su strada non c’è paragone.
La prova della Captur E-Tech uscirà domenica 2 maggio!
Se ti prendi un audi a6 allroad di 2 anni d importazione tedesca 3.0tdi di 2 anni con 80.000km, consuma meno, e ti fa da 0 a 100in 5 secondi e da 0 a 200 in 22 secondi, c ha più spazio, e ti dura una vita.....la paghi uguale e la manutenzione costa uguale!! I plug in Sono delle grandissime prese per i fondelli. Come comportamento su strada: meglio che non parlo 🤣🙈🤦♂️
E si….. in fondo perché non ci ho pensato prima…. Al posto di acquistare un Captur Plug-in che possa usare mia moglie per i suoi piccoli spostamenti quotidiani casa-asilo-lavoro in modo che possa girare tranquillamente sfruttando l’autonomia elettrica dell’auto, potevamo acquistare una bella Audi 3.0 diesel per fare quei 25 km quotidiani che in fondo per dimensioni, consumi, costi e manutenzioni sono simili… magari ne trovavo una di 5 anni con 200000 km che aveva appena finito il rodaggio e risparmiavo pure… davvero, come ho fatto a non pensarci! Grazie infinite! Magari con dentro un bel Nokia 6110 che tanto anche quello telefona.
@@micfred mah! Io l ho ricomprata sempre di 3 anni con 86.000 km tutta tagliandata tedesca pagata 33.000 euro e mi fa 13km/l se ci vado abbastanza veloce!! Ci faccio 70000km all anno!! Con l ultima a6 sono arrivato a 430.000km e l ho cambiata per sfizio e ancora sembrava veramente stesse facendo il rodaggio!! Mia moglie per andare a lavoro usa la punto a metano pagata 9000 euro. Che senso ha spendere tutti quei soldi per una plug in per accompagnare la moglie all asilo 😅😅😅 boh! Sarò io che sono alla buona
@@micfred cmq dentro non uso il Nokia 3310, uso direttamente l iPad pro col bluetooth che uso per lavorare o il Samsung s20, tranquillo!
12km con 1 litro.
Ma monta un V12 biturbo o cosa?
Consuma meno una Portaerei
La mia audi a6 3.0 tdi da 286 cavalli consuma uguale però mi fa da 0 a 100 in 5,5 secondi e da 0 a 200 in 22 secondi 😂😂 pagata usata di due anni d importazione tedesca quanto sto cesso nuovo nuovo!! La gente è proprio alla buona
La valutazione complessiva non è il massimo
Bah, queste ibride non mi convincono per nulla..
Presa in giro di macchina …!!40 km autonomia ..poi quando và col termico ???12 con il litro …RIDICOLA !!viva il diesel
43 mila euro li avrei spesi, se avesse avuto la qualità e la tecnologia di una Mercedes GLA anche se questa è di segmento C...ma 43 mila sono tanti...pensate che con 45700€ c'è la Q4 e-Tron...segmento C, premium e la politica delle elettriche del gruppo Volkswagen prevede dotazioni di serie già ricche a partire dal modello base
Si esatto q4 e-tron da 45k con i freni a tamburo, ah ma è audi...
@@giuliodallapozza1528 il discorso freni su un auto elettrica è irrilevante e poi non costano tanto meno dei freni a disco...la Q4 sicuramente non è regalata, ma se pensi ai 43 mila di sto cesso vecchio 6 anni, con infotainment del 2012, assemblaggi approssimativi e senza contare ai 50 mila euro di una Q2 ben allestita con i materiali della Polo....allora la Q4 diventa ultra conveniente
Si ma calcola che questa jeep ha 240cv, la q4 da 45mila 170.
Se poi guardi solo infotainment ok
E poi i freni su un'auto plug in sono tutto.
Senza contare che qua stiamo parlando della top di gamma mentre una q4 etron 45mila su quella base
AITPLE
UNREDONITUE
Quindi 40000 euro per fare 12 km con un litro?
4x4 solo due litri💁
VENIA
12 km/l con un Renegade!!?
Ma che ibrido scadente (si sapeva)! Dopo i 40km, Renegade o Compass, hanno una tecnologia non all' altezza. Guido un Toyota Highlander ibrido (2100kg, quasi 5 m di lunghezza), appena preso. Non è plug-in, ma faccio i 14-15 km/l in extraurbano, e con guida normalissima. 10-11km/l' in autostrada. Ripeto il divario di peso! Non c'è paragone rispetto all' efficienza del sistema Toyota. Che paga, è vero, una piacevolezza minore del "cambio". Ma se si guida in modo turistico va benissimo.
Rotismo epicicloidale, questa è la chiave degli ibridi efficienti
Sempre Diesel
La sto provando in questi giorni, presa a noleggio. Una roba totalmente senza senso. La batteria non dura nulla. La ricarica si effettua in troppo tempo. Consuma un’enormità. Bagaglio quasi inesistente, e poi…il sistema di infotainment fa veramente pena: la “responsività” del touch sembra quella di un android di inizio 2000…navigatore no comment. Inutile. Auto completamente inutile!
ha caratteristiche simili alle ibride plug-in di qualche anno fa, mi duole dirlo ma questa jeep è nata vecchia... visto il prezzo bisogna pretendere di più, molto di più.
11 Euro per 40 km in elettrico?
Qualsiasi auto a metano con un 11/12 Euro supera tranquillamente i 300 km di autonomia..
L’ibrido secondo me non ha senso..
Bella prova, ben fatta. Certo l'auto da molto la sensazione di tecnologia vecchia e riciclata con risultati discutibili, vedasi l'autonomia globale. E visti i prezzi, pure quelli scontati, Fca è fuori di parecchio dal mercato, a conti fatti non la sceglierei.
HOIT
Primo!
Beh insomma... aerodinamica e peso elevato non aiutano certo i consumi... va bene, ma sembra per andature tranquille perché tirando il motore... Beve.. per chi può permettersela...
Chi può permettersi un auto di alta qualità, mika si compra sta lavatrice!! Se io devo spendere 30.000 euro per sto cesso nuovo con un motore che fa venire il sonno e perde pezzi ovunque dopo 2 anni se faccio 100.000km la devo buttare....io con 30.000 euro mi so comprato un audi a6 3.0 da 286cv che consuma uguale però fa da 0 a 200 in 22 secondi 🤣🤣 chi ha i soldi è intelligente, non si compra la Jeep
@@abracadabra2698 ma si sa che la jeep renegade ha un'aerodinamica da armadio....ho soltanto citato alcune "lacune" io, anche se non è un'auto che fa per me, hai preso Audi? Buon per te....
@@christianbenvenuto6921 ribadisco il fatto che "chi può permettersela" non ha senso per quest auto che non vale assolutamente quello che costa e sopratutto quello che beve!! Anche la ford fiesta 78 che aveva mio nonno faceva 5km con 1 litro 😂 forse devi avermi frainteso
@@abracadabra2698 no ti sbagli... Non ho frainteso nessuno io.... Ho soltanto detto cosa ne pensavo della renegade ma a me non piace,ho detto la mia.Punto...Poi che mi tiri fuori che hai comprato un'audi e' un'altro discorso.
@@christianbenvenuto6921 mo ti sei fissato con sto fatto che ho fatto l esempio della mia audi! Che sei invidioso? Ogni volta che una persona c ha un audi scatta sempre l invidia...guarda che non volevo fare l egocentrico per dire al mondo che ho un audi anche perchè so 10 anni che cambio audi ogni 3 anni per lavoro...ribadisco per la terza volta che avere un audi con motore 3.0 sovralimentato conviene di più di una misera jeep della fiat
TINDE