Organizzazione BORDERLINE e TRAUMA: la DISSOCIAZIONE come VIA DI FUGA quando non c'è via di fuga

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Nel video di oggi ti parlerò della dissociazione, difesa fisiologica e per certi aspetti sana e adattiva della nostra mente, ma che può diventare patologica e disorganizzante in contesti di vita traumatici, portando al rischio concreto di sviluppare disturbi di personalità dell'area borderline.
    Buona visione.
    Contattami per una consulenza:
    mattiascifopsicologo@gmail.com
    Dei libri che DEVI ASSOLUTAMENTE LEGGERE su TRAUMA, DISSOCIAZIONE e ORGANIZZAZIONE BORDERLINE:
    Clinica del trauma e della dissociazione. Standing in the spaces (Bromberg) 👉🏻 amzn.to/3wYEo0G
    L'ombra dello tsunami. La crescita della mente relazionale (Bromberg) 👉🏻 amzn.to/4bKplqm
    Destare il sognatore. Percorsi clinici 👉🏻 amzn.to/4bNvtyh
    La personalità e i suoi disturbi (Lingiardi e Gazzillo) 👉🏻amzn.to/4efDQEc
    PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico 👉🏻 amzn.to/4bR0Nfn
    Link social:
    Instagram
    / mattiascifopsicoterapeuta
    TikTok
    / mattiascifopsicologo
    Facebook
    / mattiascifopsicologo
    La mia attrezzatura con cui giro i video:
    Fotocamera Canon EOS RP 👉🏻 amzn.to/3JGPKcl
    Obiettivo Canon RF 35mm 👉🏻 amzn.to/3WlkhEc
    Microfono 👉🏻 amzn.to/3Wczk2S
    Scheda audio 👉🏻 amzn.to/49U5uDn

Комментарии • 17

  • @mattiascifopsicologo
    @mattiascifopsicologo  3 месяца назад +2

    Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!

  • @monicareggiani4612
    @monicareggiani4612 3 месяца назад +6

    Mio marito si è tolto la vita. Un ora prima eravamo a tavola insieme insieme a uno dei nostri figli,come se niente fosse..poi è uscito e lo ha fatto..non ho avuto vita facile con lui..ero come sempre all erta..ed era sempre svilente..ricordo che da ragazzi, non trattava bene sua mamma quando eravamo a pranzo da lei..e gli davo i calci da sotto il tavolo perché la smettesse..poi ha iniziato a farlo con me.. forse anche questo un modo di ripetere qualcosa di vissuto in casa.. voluto bene da tutti.e ottimo papà..ma ha lasciato uno squarcio a me e ai nostri figli..ora è solo sopravvivenza..

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  3 месяца назад +2

      Mi dispiace molto per la sua storia, Monica. Il mio augurio é che lei e i suoi figli possiate, un giorno, trovare la pace. É un dolore immenso, ma bisogna continuare a vivere. Un caro saluto, Mattia.

    • @lapittbull
      @lapittbull 3 месяца назад +2

      🖤💪🏾❤️

  • @paoladepolo7942
    @paoladepolo7942 3 месяца назад +4

    La mia generazione 50/60 anni e quelle precedenti sono cresciute con questo tipo di educazione, minacce, paura e punizioni. Ora mi spiego il perché così tante persone hanno problematiche di comportamento narcisistico e borderline.

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  3 месяца назад +5

      Gentile Paola, quello che possiamo fare, forti delle nostre consapevolezze, è cercare di riparare o ricostruire ciò che è stato danneggiato dentro di noi, per fare in modo che noi, a nostra volta, non si ripeta, in un loop di trasmissione transgenerazionale senza fine, ciò che si è subito e sofferto a suo tempo. La nostra responsabilità è questa: servirci della conoscenza per cambiare le sorti del nostro e - inevitabilmente - dell'altrui destino. Grazie per seguire il mio canale. Saluti, Mattia.

    • @marcobenini8102
      @marcobenini8102 3 месяца назад +1

      Per entrambi: vero, confermo la natura della moralità educativa dell'epoca - sono del 1976 - tuttavia non vedo nelle pratiche attuali di educazione risultati migliori...

  • @Emystellina.
    @Emystellina. 3 месяца назад +4

    Grazie Dottore, le sue spiegazione sono esaustive e comprensibili anche per chi non ha studiato psicologia, la psicopatologia e i disturbi di personalità. Sono molto interessata a questi argomenti.......comunque a parte le mie esperienze personali......mi sembra di capire che ogni individuo umano vivendo in un mondo super imperfetto e sconnesso dall' amore vero......ha almeno un disturbo e/o personalità.... mi sembra di aver capito che le relazioni umane comportano difficoltà di ogni genere....

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  3 месяца назад +1

      La ringrazio molto per l’interesse e il sostegno mostrato.
      Per risponderle, diciamo che le nostre dinamiche interne, e quelle esterne che interessano le nostre relazioni, sono estremamente complesse, anche se a uno sguardo superficiale e poco attento potrebbero sembrare banali. Quello che ci succede non è mai solamente il frutto di dinamismi interni o accadimenti più o meno sfortunati che il fato ci presenta. Piuttosto, viviamo in un mondo relazionale e intersoggettivo fatto di individualità e soggettività che si incontrano, e che danno vita a una moltitudine di significati ed effetti, nella nostra e nelle altrui vite. Ognuno di noi porta con sé delle consapevolezze, ma anche delle zone d’ombra - come direbbe Jung-, le quali, nell’incontro con gli altri, danno vita a degli effetti. A volte abbiamo, e gli altri a loro volta hanno, delle caratteristiche disfunzionali, che possono rasentare la psicopatologia; altre volte abbiamo caratteristiche più sane, degli “stili”, che ci contraddistinguono come individui e costituiscono le nostre risorse. Quello che possiamo fare, in questa complessità, é essere ogni giorno un po’ più consapevoli del precedente circa i meccanismi che governano noi e le nostre relazioni, cercando di migliorarci e migliorare la qualità della nostra e altrui vita. E spero vivamente che, con questo canale, stia riuscendo a fornire un contributo in tal senso.
      Grazie per seguire i miei video, un Saluto.

  • @JOEINTENSO
    @JOEINTENSO 2 месяца назад

    Dottore, è possibile uscirne e vivere una vita sana?

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  2 месяца назад

      Sì, certo. Sicuramente tutto dipenderà dalle caratteristiche della persona, dal progetto terapeutico e dalla relazione con si instaurerà col terapeuta, ma, con la dovuta costanza e dedizione, é possibile uscirne, andando a sostituire le vecchie modalità con quelle nuove e più sane.

    • @JOEINTENSO
      @JOEINTENSO 2 месяца назад

      @@mattiascifopsicologo grazie mille!
      la sensazione di mancanza di senso della vita, in aggiunta alla sensazione di una vita non vissuta, quindi avere un vuoto esistenziale in aggiunta.. può secondo lei, comunque sia, far trovare una serenità, un'appagatezza in questo percorso?

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  2 месяца назад

      Sì, può, ma non lo si può stabilire a priori, aspettando che accada. Occorre fiducia, in se stessi e negli altri (il terapeuta) e senso di responsabilità: iniziando a percepirne di averne un ruolo nell’attualizzazione di certe dinamiche, si insinuerà la possibilità di assumere un ruolo diverso, che promuoverà funzionalità nella propria vita. Saluti e grazie per seguire il canale

  • @stefaniamoro2016
    @stefaniamoro2016 3 месяца назад

    Già ora ho capito

  • @cristianarleo4916
    @cristianarleo4916 3 месяца назад

    mai