Come si guarisce dal disturbo borderline di personalità?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 май 2023
  • Come portare il benessere mentale sempre con te? Entrando nel Salotto di Psicologo 4U, il podcast di Psicologo 4U!
    Pillole di psicoterapia, interviste specialistiche su problematiche psicologiche comuni e consapevolezza di sé. Ti aspettiamo nel salotto di Psicologo 4U, ascolta tutti gli episodi!
    Ogni settimana Andrea Ferrazza, insieme ai professionisti di Psicologo 4U, tratteranno un tema riguardante il benessere psicologico che potrai trovare di aiuto o di ispirazione.
    Il Salotto di Psicologo 4U è completamente gratuito, trovi la relativa video intervista sul canale RUclips di Psicologo 4U.
    Se siete interessati a un primo colloquio con la Dr.ssa Raffaella Marfella potete trovarla al seguente link: app.psicologo4u.com/profilo/r...

Комментарии • 76

  • @gabrielesimoneleva7203
    @gabrielesimoneleva7203 7 месяцев назад +27

    Buonasera, Dottore. Ho 46 anni, e il disturbo di personalità borderline mi venne diagnosticato all'età di 19. Ciò che sta alla causa, nel mio caso, del problema, è una serie di abusi subiti da ragazzino (non me la sento di parlarne...). Riassumendo al massimo, solo verso i 25 anni mi sono reso conto di voler stare meglio. Anni di duro lavoro, e l'aiuto di famiglia ed amici, mi hanno portato ad una stabilità intorno all'80%. Ho risolto i problemi che spesso accompagnano il borderline (alimentazione, sostanze...), benché mi sia però, purtroppo, causato alcuni danni fisici (non mortali, per fortuna) che mi resteranno (preferirei non toccare la cosa in questa sede). Ma ci posso convivere. Ho una famiglia stupenda, ed ho veri amici. Non ho una compagna... Le relazioni sentimentali sono sempre stato un problema. Ho avuto moltissime partner, ma la mia storia più lunga è durata 4 anni. Tutte le altre invece sono finite prima di un anno. Quello che vorrei denunciare, è l'ignoranza e i preconcetti di tante, troppe persone, dalle quali venivo (e vengo ancora) discriminato. E' molto importante, è fondamentale, il lavoro di diffusione dell'informazione che Lei e la sua collega state facendo. Grazie!

    • @psicologo4u136
      @psicologo4u136  6 месяцев назад

      Grazie per aver condiviso ❤

    • @melissailari3595
      @melissailari3595 5 месяцев назад +1

      Ti capisco perfettamente,tu sono vicina,siamo molto simili e spesso mi sento l'ultima degli esseri umani...non è carino sentirsi sempre in difetto davanti ai compagni "di turno" soprattutto perché in gran parte ignoranti sotto ogni aspetto psicologico,mio e loro che spesso si sono evidenziati più patologici di me.... Un abbraccio e un bocca al lupo per tutto❤

    • @federica46
      @federica46 4 месяца назад

      Sei stato davvero forte nel riuscire ad affrontare la situazione. Ti stimo molto e ti sono vicina❤

    • @nadiaciancilla8808
      @nadiaciancilla8808 Месяц назад

  • @simonerossi7711
    @simonerossi7711 10 месяцев назад +33

    Io ho tratti borderline, ma prima lo ero. Dopo 3 anni di terapie diverse e la gran voglia di uscire e di normalizzarmi con gli altri , ci sto riuscendo.

  • @a.d.8673
    @a.d.8673 7 месяцев назад +5

    La chiave e' che quando si entra in questi stati di impotenza si attivano i meccanismi autodistruttivi,e nella vita spesso ci sono stati di impotenza purtroppo l impulsivita e i incapacita' a gestirlii porta queste persone a cercare vie di fuga come sesso promisquo o uso di sostanza ecc

  • @renatopuleo3704
    @renatopuleo3704 10 месяцев назад +11

    All'età di 20 anni mi è stato diagnosticato il disturbo borderline, insieme ad insonnia grave e debilitante, ansia, attacchi di panico, grave instabilità dell'umore, e per 12 anni ho abusato di sostanze pesanti, ne sono venuto fuori, ma tutt'ora sono in terapia farmacologica per il disturbo border...adesso ho 45 anni, ho imparato per grandi linee, a gestire il disturbo, ma sto sempre male...ho fatto anni di psicoterapia e non sono mai guarito, e non credo che si possa mai parlare di guarigione, solo di accettazione del disturbo e convivenza.

    • @renatopuleo3704
      @renatopuleo3704 10 месяцев назад +3

      a mio avviso non esiste la guarigione

    • @psicologo4u136
      @psicologo4u136  9 месяцев назад +2

      Siamo dispiaciuti per la tua esperienza, grazie per aver condiviso.

    • @simonerossi7711
      @simonerossi7711 8 месяцев назад +3

      @@renatopuleo3704 devi volerla invece è può darsi che non vedi bene i passi che stai facendo. A me ha salvato la fede.

    • @renatopuleo3704
      @renatopuleo3704 8 месяцев назад +1

      @@simonerossi7711 Anche io per un periodo mi sono avvicinato alla fede, suonavo la chitarra in un gruppo di preghiera, ma il , diciamo, benessere è durato poco, le vicissitudini della vita, hanno preso nuovamente ad affliggermi...ci sarebbe da parlarne per ore...

    • @silviatevini5815
      @silviatevini5815 2 месяца назад

      😮si anche per me e cosi

  • @Claudia-mk2kv
    @Claudia-mk2kv 21 час назад

    Siamo persone non "border" e soffriamo tantissimo quando vediamo gli altri farsi una famiglia, fare carriera e noi avere queste stupide emozioni in mezzo alle scatole e fare finta di essere come tutti gli altri

  • @mariarina3186
    @mariarina3186 6 месяцев назад +4

    Il primo video dov'è spiegato perfettamente il mio disturbo borderline grazie

  • @martinagaribaldi3399
    @martinagaribaldi3399 Месяц назад

    Grazie 😊

  • @TiifaRokkuhatoPazzaSclerata
    @TiifaRokkuhatoPazzaSclerata 2 месяца назад +3

    Appunto che vorrei fare da persona che ha questa patologia. Per forza i border non sono tutti uguali. Non siamo malattie, siamo persone che hanno una malattia. Anche dire "ho incontrato spesso questa malattia". No. Non avete incontrato spesso la malattia, avete incontrato spesso persone con questa malattia. Le parole sono importanti, soprattutto in un contesto come questo.
    "Cambiare i propri schemi e i propri modi di essere" Cosa? Immaginate di stare dall'altro lato e sentire una cosa del genere, vi darebbe fiducia? Vi farebbe star bene sentire una cosa del genere? Io penso proprio di no.
    Quando sono arrivata in terapia ho espressamente chiesto al mio terapeuta di cambiarmi, di insegnarmi come stare al mondo, e sono arrivata a una tale richiesta dopo un percorso fatto di dolore, di odio per me stessa, dopo aver rinnegato me stessa e essermi stampata in fronte la scritta "Errore". Lui mi ha detto No. Non c'è nulla che non vada in te, capiamo insieme perché pensi di dover essere cambiata. Da lì siamo partiti, mi ha aiutata e mi aiuta a costruire un dialogo con le parti di me ferite, mi aiuta ad ascoltarmi, a consolarmi e a perdonarmi, e se sbaglio non mi dice mai che sbaglio. Tratta ogni situazione senza giudizio, il giudizio rimane sempre fuori dalla terapia, siamo guidati da ciò che è orientato al rispetto di me stessa. Cambiare i propri modi di essere ha implicito un giudizio, i propri modi di essere sono sbagliati e vanno cambiati. Secondo me questa non è una bella cosa e non è il messaggio che dovrebbe passare nel trattamento di questa patologia.
    Non discuto sulle varie tipologie di trattamento, non sono una psicologa ne niente del genere, sono solo una persona che ha una patologia, ma ci tenevo a sottolineare il fatto che chi soffre di questa patologia si sente sbagliato, così sbagliato da non poter essere amato ne di essere meritevole di alcun che. Si sente sbagliato per conto suo senza che i terapeuti ci mettano il carico, per questo vorrei invitarvi a farci più attenzione.

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi 9 месяцев назад +1

    Grazie dell'ottima interlocuzione e consigli

  • @Marle98
    @Marle98 7 месяцев назад +2

    È brutto... Ho pensato al suicidio in adolescenza, prendevo pillole a caso di nascosto e oggi purtroppo ne pago le conseguenze. Ho avuto un adolescenza orribile, iniziato tutto dalla scuola con i compagni di classe che ti prendevano in giro e non solo anche i professori ti buttavano giù, cosi ho cambiato scuola, ho trovato amici ma erano per lo piu amici tossici e me ne sono liberata una volta diplomata. Sono stata molestata tante volte ma non ho mai avuto il coraggio di dirlo ai miei genitori. Oggi ho 25 anni mi sento meglio ma non ho fatto nessuna terapia, sono fidanzata con un bellissimo ragazzo e purtroppo a volte lo ferisco per questi attacchi, sono aggressiva quando mi parte l'embolo e quando succede mi chiudo per giorni a casa e sto male perche non voglio ritornare come prima, soffro di insonnia, piango per i sensi di colpa, riappare periodicamente la depressione.
    È stata protagonista anche la musica nella mia adolescenza, la musica perche ascoltavo in modo alternato musica triste e subito dopo musica allegra, influenzando molto il mio cambiamento di umore. Dormivo il giorno e la notte stavo sveglia, ogni giorno facevo cose ripetitive come controllare i social maniacalmente, ordinare e magari dopo un minuto vestiti sparsi in giro, lavarsi o ballare facendo gli stessi identici passi o toccando cose o mobili allo stesso punto.
    Cari genitori controllate i vostri figli e parlate di piu con loro, strappategli dalle mani il telefonino e dategli un po più di liberta di vivere

    • @m.2768
      @m.2768 6 месяцев назад

      A me e mio fratello i genitori ci hanno causato il problema. Mi dispiace non avergli messo una pa lla in fronte quando ero bambino

    • @psicologo4u136
      @psicologo4u136  6 месяцев назад

      Grazie per aver condiviso 🙏

  • @DanieleMori-us5lo
    @DanieleMori-us5lo 6 месяцев назад

    Da 44anni sono in cura C.S.M. per disturbo personalita' paranoide...Come posso guarire in modo definitivo?

  • @isabellaabile4344
    @isabellaabile4344 8 месяцев назад

    E un supporto anche a chi ci vive accanto

  • @silviaghigi8375
    @silviaghigi8375 27 дней назад

    Per chi ha i genitori che pensa che sia borderline e i medici anno diagnosticato senza che io reagisca come posso fare

  • @user-hy1ti1ux4q
    @user-hy1ti1ux4q Год назад +26

    Spero di uscirne...
    Sono stanco di vedere le persone soffrire per i miei attacchi

    • @LiviaJapan
      @LiviaJapan 11 месяцев назад +4

      Anch'io

    • @user-hy1ti1ux4q
      @user-hy1ti1ux4q 11 месяцев назад +4

      @@LiviaJapan ce la facciamo si!!!
      Soprattutto se trovi persone che come noi condividono le proprie esperienze per prendere spunto dai loro lati di forza... L'importante è visualizzare un obbiettivo... E ho notato che abbiamo in molti una cosa in comune... Ma qui non mi sento a mio agio a rivelare determinate cose...

    • @user-hy1ti1ux4q
      @user-hy1ti1ux4q 11 месяцев назад +1

      E sbirciando nel tuo canale.... Ho percepito la stessa problematica che ha portato anche me in questo filo di rasoio... Quando vuoi ci sono e ci siamo🤩

    • @patriziapassera-nf6cj
      @patriziapassera-nf6cj 11 месяцев назад +2

      Ma lo fa con gli estranei e con i famigliari

    • @user-hy1ti1ux4q
      @user-hy1ti1ux4q 11 месяцев назад

      @@patriziapassera-nf6cjnon capisco se affermazione o domanda

  • @silviaarrighi8684
    @silviaarrighi8684 4 месяца назад

    Vorrei sapere se una persona sui 50 anni che non ha mai fatto terapia puo avere speranza di guarire...

  • @incdi
    @incdi 3 месяца назад

    Ho ascoltato diverse spiegazioni su questo disturbo date che ho un famigliare che ne è affetto, ma continuo a sentire spiegazioni molto diverse tra loro... Per esempio qui si dice che un soggetto borderline si rende conto che i suoi scatti di ira sono un suo problema, mentre ho sentito molte altre spiegazioni in cui si dice che non è consapevole di questo suo problema e riversa quindi le colpe sul mondo esterno e sugli altri. Sono un po' confuso

  • @Inverna-pz3nb
    @Inverna-pz3nb 5 месяцев назад

    Ci metterò un po’ mi sa ma comunque se nn finirò sarò ( spero amato e compreso e… nn esistono parole…samadhi o il Bardo preferisco…nde

  • @mina6721
    @mina6721 6 месяцев назад +1

    Io sono borderline, e non so se bisogna convivere con la malattia, ho paura di sì.

    • @psicologo4u136
      @psicologo4u136  6 месяцев назад

      Parlane con un professionista esperto per chiarire questo aspetto. Accettare è il primo passo per cambiare 🫂

  • @alessandrov9707
    @alessandrov9707 10 месяцев назад +18

    Sono piu che altro ragazze ad avere questo problema, ce ne ho una anche di fronte casa oltre che nell'ambito del lavoro. Sono incredibili ci vai al manicomio, Hanno diverse personalità ma tutte collegate tra di loro forse per distribuire la sofferenza e inoltre cambiano il tono delle voce e hanno ricordi vaghi. Credo pero semplicemente che il loro cuore sia ferito a causa dell'ambiente invalidante

  • @daniele8628
    @daniele8628 8 месяцев назад +1

    Come si può far avvicinare una persona borderline ad una terapia, quando questa si rifiuta?

    • @psicologo4u136
      @psicologo4u136  6 месяцев назад

      Bella domanda, grazie! Non è semplice… spesso succede che con il tempo la persona accetta che ha bisogno di aiuto. Stare vicino ed essere di supporto fa la differenza 😌

  • @Biohacking.benessere.salute
    @Biohacking.benessere.salute 7 месяцев назад +2

    Un border dalla rabbia potrebbe anche uccidere una persona

  • @zoulee2502
    @zoulee2502 2 месяца назад

    bravi

  • @popit320
    @popit320 7 месяцев назад +1

    Difficile uscirne.Aumenta con l età..il mio e' dato da shock nell' infanzia....di e' sviluppato dai 22/23 anni in su....

    • @m.2768
      @m.2768 6 месяцев назад +1

      Con l'età dovrebbe calare non aumentare

    • @psicologo4u136
      @psicologo4u136  6 месяцев назад

      Grazie per aver condiviso.

  • @carlobordignon3628
    @carlobordignon3628 2 месяца назад +1

    I disturbi di personalita per definizione non possono essere guariti.si puo curare e migliorare a volte

  • @micolluz4799
    @micolluz4799 3 месяца назад

    Non si capisce nulla

    • @micolluz4799
      @micolluz4799 3 месяца назад

      .. non vi si può sentire! 🫣

  • @mgk1234
    @mgk1234 4 месяца назад

    incapacità di comunicazione diretta e motivata al portare alla comprensione, mancanza di empatia, prosa pesante e burocratica, parla come uscita da un libro, parlare cantilenante e poco chiaro, appare per nulla interessata a quel che dice,. pesantissimo accento. ma si è mai ascoltata parlare? e a queste persone dovremmo affidarci? ma davvero? impressionante.

  • @simonecompagnucci6712
    @simonecompagnucci6712 4 месяца назад

    La psicoterapia non è la soluzione a questo disturbo. Né lo è tanto meno l'assunzione di farmaci. (Non mi si fraintenda, ovvio che possono aiutare ed essere utili.. come stampella di sostegno, però; non come cura definitiva.. come oggi, ahimè, nella nostra cultura inzuppata di ignoranza, si tende a credere).
    Potrà sorprendere ciò che dico (o agli addetti ai lavori anche no..), ma la soluzione può essere offerta solo dal NUMINOSO. (Udite, udite!). Come lo chiamava il grande Carl Gustav Jung.
    Jung scriveva che "nella misura in cui il paziente fa esperienza del NUMINOSO, è libero dalla maledizione della patologia".
    Il problema è: come e cosa fare per far sperimentare a un paziente il NUMINOSO? Questa è la (bella) domanda.. Che - se nei prossimi tempi a venire sceglieremo di imboccare, come umanità, la direzione evolutiva - ci occuperà per.. ancora qualche secolo.. penso.
    Grazie mille comunque del vostro contributo.

  • @TiifaRokkuhatoPazzaSclerata
    @TiifaRokkuhatoPazzaSclerata 2 месяца назад

    Spoiler: Non si guarisce, si impara a conviverci.

  • @00Morton00
    @00Morton00 Месяц назад

    La ragazza sembra stia ripetendo per un esame delle superiori. La trovo molto superficiale e fondamentalmente non preparata.