L’umanizzazione della terapia del borderline

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • Nella bellissima autobiografia di Marsha Linehan osserviamo il passaggio esistentivo che ha portato l’autrice dalla “notte oscura dell’anima” all’elaborazione della Dialectical Behavior Therapy (DBT), che è il trattamento con il maggior numero di prove di efficacia per la cura dei pazienti borderline.
    Grazie al libro della Linehan osserviamo l’importanza della scrittura autobiografica come elemento indispensabile anche per chi ha compiuto un cammino scientifico di alto livello. Nessuna pubblicazione scientifica riesce a soddisfare il desiderio del ricercatore che cerca di trasmettere ciò che non si lascia scrivere. La Linehan con il racconto dei suoi vissuti e con le riflessioni con cui li ha elaborati ci offre diversi spunti per osservare l’intreccio tra memoria, autobiografia e ricerca della propria singolarità.
    Per approfondire si rimanda anche al libro di Nicolò Terminio che si intitola “Lo sciame borderline. Trauma, disforia e dissociazione”, pref. di M. Recalcati, Raffaello Cortina, Milano 2024 (www.raffaellocortina.it/sched....
    #autobiografia #borderline #psicoterapia #marshalinehan #grido #promessa #scrittura #sciameborderline

Комментарии • 17