Valerio è davvero un GIGANTE. Lo ringrazio di cuore per la semplicità e l'eleganza con cui mette a disposizione di tuttii i suoi "superpoteri" da psichitatra acquisiti negli anni e la sua fine e mai banale intelligenza. Grazie doc, lei è un potente tonico naturale ed ascoltarla è un piacere
Apprezzo moltissimo il lavoro di divulgazione di Valerio Rosso. Questo in particolare, per me, è stato uno degli incontri più belli, un dialogo vero, attraverso il quale avete risposto a tante domande e aperto connessioni tra temi fondamentali.
Da psicoterapeuta condivido og i singola parola. Abbiamo un gran bisogno di questo tipo di divulgazione, ma ne hanno ancora più bisogno i nostri pazienti. Grazie.
Sono molto contento rick che tu abbia portato Valerio come ospite sono sempre stato una persona a cui è sempre piaciuta la psichiatria e la pazzia. E quando ho trovato valerio sono rimasto molto colpito dai suoi contenuti li trovo molto interessanti.
Nell'età dell'adolescenza ho scoperto che mia madre era alcolista. Un volta l'ho trovata sul pavimento e credevo fosse morta. Che diavolo di paura! Le ho dato con il cucchiaino un po' di caffè. Non sapevo che fare. Ero disperata!!! Nei momenti difficili della depressione ho usato alcol per fortuna in quantità limitata e con bevande leggere.
Sarebbe interessante con Valerio parlare della ricerca sugli psichedelici, il cosiddetto rinascimento psichedelico nella scienza, psichedelici che sembrano rivelarsi più efficaci dei farmaci classici e antidepressivi in terapia per dipendenze, depressione, ansia ecc. e con molti meno effetti collaterali. In molti paesi (Canada, Olanda, Svizzera, Usa…) lo stanno capendo e incoraggiano la sperimentazione. In Canada ho amici che si fanno le tisane con funghi allucinogeni per microdosing ed è legale e regolamentato. In base ai dati della ricerca (che dovrebbe aumentare poiché è stata bloccata per decenni dal proibizionismo) queste droghe sono molto meno dannose di alcol e nicotina, non danno dipendenza, stimolano la neurogenesi e se abbinate da uso consapevole e cauto e terapia possono portare benefici enormi se si guarda ai fatti oggettivi, possono aiutare ad andare alla radice dei problemi mentali e non si limiterebbero ad arginare i sintomi a differenza degli ssri, nonostante il grande stigma e paura mediatica che si portano dietro. Qua siamo ancora a discutere per la cannabis legale e probabilmente con sto governo torneremo ancora più indietro😢… I documentari su Netflix: How To Change Your Mind (tratto dal libro omonimo del giornalista Michael Pollan) e Funghi Fantastici spiegano molto bene questi risvolti. In Italia non se ne sa ancora nulla. È giusto divulgare.
Veramente una bella puntata, e lo dico avendo il mio babbo che è uno psichiatra, quasi al livello di una cogitata con Genna e questo dimostra che di psicologia e psichiatria bisogna parlarne con esperti, non su feed leggendo le cagate su mind. Comunque mi piacerebbe sapere quando è stato il feed sull'alcolismo che me lo sono perso e non lo trovo
mi piace quando i professionisti come lui accettino la complessità delle situazioni, grande senso di responsabilità. Comunque trovo la qualità dell'audio eccessivamente alta, troppo definita secondo me
Bellissima discussione, ho avuto recentemente una delle mie figlie che stava vivendo un periodo simile a quello vissuto da Rick e volevano trattarla con antidepressivi. Si è rifiutata e ne è uscita da sola con le sue forze. Al vederla ora così serena, penso che a quest'ora sarebbe ancora sotto psicofarmaci.... mah.
Attenzione però, gli antidepressivi (che poi ce ne sono di tante categorie, con azioni differenti) sono farmaci a volte fondamentali, come tutti i farmaci gravati da effetti collaterali. Come dice lo psichiatra va dato il giusto farmaco al giusto paziente quando serve e per il tempo che serve, insieme ad un intervento psicoterapeutico mirato. E solo dopo una diagnosi adeguata. Ti assicuro che una persona ammalata di sindrome depressiva maggiore è praticamente impossibile che ne esca da sola, bisogna evitare di minimizzare ed incoraggiare chi è in una situazione del genere a cercare l'aiuto di specialisti. Attenzione, per fugare ogni dubbio voglio chiarire che non sto parlando del tuo caso, sarei stupido nel farlo perché non ti conosco, ho solo utilizzato quanto hai scritto come spunto di riflessione.
@@novusordoseclorummcmlxxvi certo, ma mi pare di aver capito che il farmaco dovrebbe essere l'ultima ratio, se la terapia non dà risultati o il problema è più soggettivo che oggettivo. Non era il caso di mia figlia.
@@sofiamichellemartines3161 Ha preso in mano la situazione e ha deciso di cambiare. Il suo problema era la scuola, non solo come indirizzo, ma anche come gruppo classe, in cui era un'estranea. Ha deciso di cambiare indirizzo, studiando tutta l'estate, e ci è riuscita. Ora vive la scuola con molte meno ansie ed è perfettamente integrata nella classe.
Questo commento è molto pericoloso e senza senso, non è questione di forza e coraggio ma di affidarsi a degli specialisti e qualora fosse importante, assumere dei farmaci.
Verrei da lei mi ispira fiducia ... Nn come i soliti cps infatti mi barcameno con passaparola sia per psicologa e psichiatra ... E vado privatamente low cost
Consumo, ergo sum: fonte di perenne insoddisfazione per i consumatori e pertanto fonte di perenne soddisfazione per i produttori/venditori... Ma sono almeno 40 anni che queste dinamiche sono stranote, mi sembra davvero un poco strano che tanti ancora ci caschino... No?
Bella puntata! Vero che gli psichiatri non brillano per capacità comunicativa e al contempo si pongono criticamente verso gli psicologi che, alla fine parlano e ascoltano. Non ho mai capito bene questo rapporto. Rik, prova metterli in dialogo.... Per capire
Riflessione da millennial. Prima dei social network c'erano msn, i forum, IRC e poi in tempi recenti Discord. Queste community io le ho frequentate per tutta la mia adolescenza, ancora prima di iniziare a usare social come fb o ig. E già quando avevo 13 anni e giocavo ai gdr by forum su forumfree c'era sta cosa del gruppetto di cool kids che quasi si vantava di avere la depressione. Perciò penso che sì, i social sicuramente sono piattaforme che hanno amplificato l'effetto del "problemi mentali = cool", ma credo che il punto sia l'effetto branco (cioè il desiderio di appartenere a un gruppo) e l'impatto non indifferente di creare relazioni tramite uno schermo. Attenzione, non penso sia il male, semplicemente lo schermo ti toglie tutta una serie di pesi e limitazioni sociali che altrimenti avresti di persona. Quante volte ho conosciuto online persone interessantissime, eloquenti e divertenti che poi dal vivo erano l'opposto! I social sono solo uno strumento, il problema sono le persone 😅
Una di quelle conversazioni che vorresti non finisse mai, anche non riesco a capirne l'esatta ragione. Bella chiacchierata non fosse per le cazzate di federico (siiii scherza ovviamente )
Bellissima discussione ma credo che quando si affermi che il consumo alcolico durante la pandemia sia aumentato non si tenga conto che essendo i bar chiusi la gente beveva a casa. Non penso sia possibile dimostrare questo effetto, anche se potenzialmente vero
Ma com è possibile che, io a 6 anni svuotavo le capsule, dalla benzodiazepine della mia mamma sistituendolo allo zucchero a velo, lei stava da dio. Comunque la psichiatria ha messo fuori uso il cervello della mia mamma. Quanta sofferenza le si è data grazie ai "laureati" camici bianchi.
è proprio ascoltando e seguendo tutte le varie interviste sui tanti i canali del web, si evince che per tutti i motivi ci si accultura e istruisce... almeno dal mio punto di vista... e che rafforza il detto che dice:con chi tratti ,t'inbratti...
Si detto questo aggiungerei anche quello perché del resto del carlino va a finire male è ovvio che si potrebbe ovviare con una epistola ma a salve, ma buongiorno a lei, lei chi? Come chi chinati un poco che tra molto arrivo volentieri infatti e misfatti è esattamente così che la vedo.
non ho mai amato nessuno di questi due divulgatori, per il loro modo un pò troppo egocentrico e loro un pó troppo studiati a tavolino nei toni, pause, gestualità, scelta di slang... però devo dire che insieme si "moderano" automaticamente forse perchè ambedue a conoscenza delle "pratiche" comunicative e quindi , di conseguenza, ne esce un quadro piú "sincero". Bel video.
Con la situazione orrenda cps e sanità con tGli e privatizzazioni la situazione è disperante x troppi .. Lei ha mai lavorato in centri pubblici o lavora solo privatamente? E chi ha poche possibilità economiche come può curarsi benev, anziché essere onabbandonato o imbottito di psicofarmaci in modo superficiale e sbrigativo ...
Mai fare debiti! Un consiglio perché non voglio cadere in questa spirale e fino ad ora ce l'ho fatta. Togliere e non aggiungere. GRAVISSIMO ERRORE. Chi è 'felice' non consuma!!!
Allora no alcol e no fumo ok? La psicoteria pubblica non serve a niente. Poche storie! E neanche i bar e i supermercati e i tabaccai! Volete provate a lottare? Ci sono troppi interessi economici! Non fate finta di non saperlo.
Nella psichiatria a volte ci sono abusi psichiatrici sulle persone e a volte i diritti umani non sono rispettati nella psichiatria. Tutto cio' e' vergognoso.
A tutti gli effetti, quella da ossigeno è una dipendenza. Dipendenza forzata, fisiologica e quello che vuoi, ma se vai in un posto dove non c'è ossigeno muori nel giro di pochi minuti e quindi, filosoficamente, è una dipendenza mica da poco! Ecco, l'ho detto. Scusate XD
Ma se se lo può permettere perché non comprarsi una Ferrari? Bisogna essere consapevoli del potere del denaro ma se non si fanno debiti, si può sfoggiare il tuo desiderio
Valerio è davvero un GIGANTE. Lo ringrazio di cuore per la semplicità e l'eleganza con cui mette a disposizione di tuttii i suoi "superpoteri" da psichitatra acquisiti negli anni e la sua fine e mai banale intelligenza. Grazie doc, lei è un potente tonico naturale ed ascoltarla è un piacere
Apprezzo moltissimo il lavoro di divulgazione di Valerio Rosso. Questo in particolare, per me, è stato uno degli incontri più belli, un dialogo vero, attraverso il quale avete risposto a tante domande e aperto connessioni tra temi fondamentali.
Valerio ha davvero una visione a 360 gradi sulla persona.pochi come lui
Sempre on point Valerio Rosso!! Ci voleva questa live!! Grandissime persone
Attendevo da anni questo duo! Grazie
Da psicoterapeuta condivido og i singola parola. Abbiamo un gran bisogno di questo tipo di divulgazione, ma ne hanno ancora più bisogno i nostri pazienti. Grazie.
Anche molti professionisti della salute e del sociale vorrei dire!
E parlo da educatrice
Una puntata stupenda
Ottimo Valerio, sotto il profilo professionale e personale 👍 Ottima cogitata❤️
Combinazione strepitosa! Da replicare! Complimenti al “nostro” Valerio…. ⭐️
Sono molto contento rick che tu abbia portato Valerio come ospite sono sempre stato una persona a cui è sempre piaciuta la psichiatria e la pazzia. E quando ho trovato valerio sono rimasto molto colpito dai suoi contenuti li trovo molto interessanti.
L'ho visto in live, spettacolo
Adoro Valerio Rosso ❤️
Stupendi!!! Tanta roba!!!!!
Davvero contento di questa live, grazie Rick
Grazie per questa interessantissima live
Da quanto aspettavo questo video!
Interessantissimo! ☺️ Grazie!
Una delle migliori live del canale complimenti
Super interessante, grazie!
Bellissimo confronto.
Due divulgatori che seguo ed apprezzo tantissimo su RUclips insieme. Il top 😍🧡
Valerio Rosso è veramente un grande
top Valerio!
Siete immensi!🤗❤️
Nell'età dell'adolescenza ho scoperto che mia madre era alcolista. Un volta l'ho trovata sul pavimento e credevo fosse morta. Che diavolo di paura! Le ho dato con il cucchiaino un po' di caffè. Non sapevo che fare. Ero disperata!!! Nei momenti difficili della depressione ho usato alcol per fortuna in quantità limitata e con bevande leggere.
Ho bisogno di più puntate così!
NON CI CREDO VOI DUE ASSIEME SIETE IL MIO SOGNO
Puntata interessantissima!
Davvero interessanti, molto bravi
Qui siamo a livelli di INTERESSANZA fortissimi
Grazie ad entrambi
Fantastici👏👏👏😍
Grande Valerio ti seguo sempre sono un tuo fanssss :)
Sarebbe interessante con Valerio parlare della ricerca sugli psichedelici, il cosiddetto rinascimento psichedelico nella scienza, psichedelici che sembrano rivelarsi più efficaci dei farmaci classici e antidepressivi in terapia per dipendenze, depressione, ansia ecc. e con molti meno effetti collaterali. In molti paesi (Canada, Olanda, Svizzera, Usa…) lo stanno capendo e incoraggiano la sperimentazione. In Canada ho amici che si fanno le tisane con funghi allucinogeni per microdosing ed è legale e regolamentato. In base ai dati della ricerca (che dovrebbe aumentare poiché è stata bloccata per decenni dal proibizionismo) queste droghe sono molto meno dannose di alcol e nicotina, non danno dipendenza, stimolano la neurogenesi e se abbinate da uso consapevole e cauto e terapia possono portare benefici enormi se si guarda ai fatti oggettivi, possono aiutare ad andare alla radice dei problemi mentali e non si limiterebbero ad arginare i sintomi a differenza degli ssri, nonostante il grande stigma e paura mediatica che si portano dietro. Qua siamo ancora a discutere per la cannabis legale e probabilmente con sto governo torneremo ancora più indietro😢…
I documentari su Netflix: How To Change Your Mind (tratto dal libro omonimo del giornalista Michael Pollan) e Funghi Fantastici spiegano molto bene questi risvolti. In Italia non se ne sa ancora nulla. È giusto divulgare.
ne parla sul suo canale youtube e nei suoi social, anche di quel documentario su netflix
Ignoranza brutta bestia
E cmq cautela nell' assunzione , deve essere guidata da persone competenti
Grazie. Buonasera
Bellissima chiacchierata davvero, grazie
Solo per la cronaca, "pulin" significa pulcino
Confermo!😊
Grazie Rick
Le assicuro che c'è bisogno di psichiatri bravi.
super Valerio!!
Via adoro grazie! Potete entrare anche nelle aule di psicologia a Padova a fare queste discussioni e coinvolgere la didattica? 😂
Veramente una bella puntata, e lo dico avendo il mio babbo che è uno psichiatra, quasi al livello di una cogitata con Genna e questo dimostra che di psicologia e psichiatria bisogna parlarne con esperti, non su feed leggendo le cagate su mind. Comunque mi piacerebbe sapere quando è stato il feed sull'alcolismo che me lo sono perso e non lo trovo
mi piace quando i professionisti come lui accettino la complessità delle situazioni, grande senso di responsabilità. Comunque trovo la qualità dell'audio eccessivamente alta, troppo definita secondo me
Bellissima discussione, ho avuto recentemente una delle mie figlie che stava vivendo un periodo simile a quello vissuto da Rick e volevano trattarla con antidepressivi. Si è rifiutata e ne è uscita da sola con le sue forze. Al vederla ora così serena, penso che a quest'ora sarebbe ancora sotto psicofarmaci.... mah.
Attenzione però, gli antidepressivi (che poi ce ne sono di tante categorie, con azioni differenti) sono farmaci a volte fondamentali, come tutti i farmaci gravati da effetti collaterali. Come dice lo psichiatra va dato il giusto farmaco al giusto paziente quando serve e per il tempo che serve, insieme ad un intervento psicoterapeutico mirato. E solo dopo una diagnosi adeguata. Ti assicuro che una persona ammalata di sindrome depressiva maggiore è praticamente impossibile che ne esca da sola, bisogna evitare di minimizzare ed incoraggiare chi è in una situazione del genere a cercare l'aiuto di specialisti. Attenzione, per fugare ogni dubbio voglio chiarire che non sto parlando del tuo caso, sarei stupido nel farlo perché non ti conosco, ho solo utilizzato quanto hai scritto come spunto di riflessione.
come ha fatto da sola? vorrei saperne di più
@@novusordoseclorummcmlxxvi certo, ma mi pare di aver capito che il farmaco dovrebbe essere l'ultima ratio, se la terapia non dà risultati o il problema è più soggettivo che oggettivo. Non era il caso di mia figlia.
@@sofiamichellemartines3161 Ha preso in mano la situazione e ha deciso di cambiare. Il suo problema era la scuola, non solo come indirizzo, ma anche come gruppo classe, in cui era un'estranea. Ha deciso di cambiare indirizzo, studiando tutta l'estate, e ci è riuscita. Ora vive la scuola con molte meno ansie ed è perfettamente integrata nella classe.
Questo commento è molto pericoloso e senza senso, non è questione di forza e coraggio ma di affidarsi a degli specialisti e qualora fosse importante, assumere dei farmaci.
Verrei da lei mi ispira fiducia ...
Nn come i soliti cps infatti mi barcameno con passaparola sia per psicologa e psichiatra ...
E vado privatamente low cost
Lei dice cose vere. La realtà è però diversa. I medici scrivono qualsiasi ricetta senza informarti.
Se è vero come è vero che esistono tavoli bioetici perché non fare sostenere degli esami di filosofia in medicina? l'una non esclude l'altra
Consumo, ergo sum: fonte di perenne insoddisfazione per i consumatori e pertanto fonte di perenne soddisfazione per i produttori/venditori... Ma sono almeno 40 anni che queste dinamiche sono stranote, mi sembra davvero un poco strano che tanti ancora ci caschino... No?
Interesting indeed!🤔😉
Buongiorno Rick, come si intitola il libro di McNeill che consigli di leggere?
Ciao Rick! non centra niente col video, conosci i libri di Patrick O'Brian? cosa ne pensi?
Puntata “evidence based” 😂
Bella puntata! Vero che gli psichiatri non brillano per capacità comunicativa e al contempo si pongono criticamente verso gli psicologi che, alla fine parlano e ascoltano. Non ho mai capito bene questo rapporto. Rik, prova metterli in dialogo.... Per capire
Riflessione da millennial. Prima dei social network c'erano msn, i forum, IRC e poi in tempi recenti Discord. Queste community io le ho frequentate per tutta la mia adolescenza, ancora prima di iniziare a usare social come fb o ig. E già quando avevo 13 anni e giocavo ai gdr by forum su forumfree c'era sta cosa del gruppetto di cool kids che quasi si vantava di avere la depressione. Perciò penso che sì, i social sicuramente sono piattaforme che hanno amplificato l'effetto del "problemi mentali = cool", ma credo che il punto sia l'effetto branco (cioè il desiderio di appartenere a un gruppo) e l'impatto non indifferente di creare relazioni tramite uno schermo. Attenzione, non penso sia il male, semplicemente lo schermo ti toglie tutta una serie di pesi e limitazioni sociali che altrimenti avresti di persona. Quante volte ho conosciuto online persone interessantissime, eloquenti e divertenti che poi dal vivo erano l'opposto!
I social sono solo uno strumento, il problema sono le persone 😅
1:26:30 dopamina, testosterone… tutti sono esperti!
Una di quelle conversazioni che vorresti non finisse mai, anche non riesco a capirne l'esatta ragione. Bella chiacchierata non fosse per le cazzate di federico (siiii scherza ovviamente )
01:20:45
Sono l'unico che quando hanno detto Belin ha pensato a Boris?
"Iiinchia co' sta' Liguria!"
49:50
47:25
Bellissima discussione ma credo che quando si affermi che il consumo alcolico durante la pandemia sia aumentato non si tenga conto che essendo i bar chiusi la gente beveva a casa. Non penso sia possibile dimostrare questo effetto, anche se potenzialmente vero
Ai libri pensavo che Valerio Dicesse PSIQ
17:28
Ciao Rick so che non centra nulla ma potresti portare uno special cogito su blasphemous( conosci il gioco?).
Ma com è possibile che, io a 6 anni svuotavo le capsule, dalla benzodiazepine della mia mamma sistituendolo allo zucchero a velo, lei stava da dio. Comunque la psichiatria ha messo fuori uso il cervello della mia mamma. Quanta sofferenza le si è data grazie ai "laureati" camici bianchi.
è proprio ascoltando e seguendo tutte le varie interviste sui tanti i canali del web, si evince che per tutti i motivi ci si accultura e istruisce... almeno dal mio punto di vista... e che rafforza il detto che dice:con chi tratti ,t'inbratti...
Si detto questo aggiungerei anche quello perché del resto del carlino va a finire male è ovvio che si potrebbe ovviare con una epistola ma a salve, ma buongiorno a lei, lei chi? Come chi chinati un poco che tra molto arrivo volentieri infatti e misfatti è esattamente così che la vedo.
Freud e uno dei miei preferiti
non ho mai amato nessuno di questi due divulgatori, per il loro modo un pò troppo egocentrico e loro un pó troppo studiati a tavolino nei toni, pause, gestualità, scelta di slang... però devo dire che insieme si "moderano" automaticamente forse perchè ambedue a conoscenza delle "pratiche" comunicative e quindi , di conseguenza, ne esce un quadro piú "sincero". Bel video.
Con la situazione orrenda cps e sanità con tGli e privatizzazioni la situazione è disperante x troppi ..
Lei ha mai lavorato in centri pubblici o lavora solo privatamente?
E chi ha poche possibilità economiche come può curarsi benev, anziché essere onabbandonato o imbottito di psicofarmaci in modo superficiale e sbrigativo ...
Ha detto che lavora in un CSM, che sta per Centro di Salute Mentale, è un servizio territoriale delle aziende sanitarie, pertanto lavora nel pubblico
I medici devono essere EMPATICI!!!
C'è ancora qualcuno che crede nella psichiatria?
Non siamo tanti pezzi più o meno comunicanti. C"e molto di più
A Rick Du Fer vorrei chiedere perché ha scelto di ricorrere alla psicoterapia e non alla consulenza filosofica.
Ma uno stoico di quale psichiatra avrebbe bisogno 😂😂😂😂
Marco Aurelio aveva bisogno di un psichiatra?😮
Piccolo tutto bene ?
Mai fare debiti! Un consiglio perché non voglio cadere in questa spirale e fino ad ora ce l'ho fatta. Togliere e non aggiungere. GRAVISSIMO ERRORE. Chi è 'felice' non consuma!!!
Me siamo ridotti
Filosofia e psicologia di qua mistica di là
Tè alla cacciatora.... Moio.
Spinoza chi era ?
Psichiatra?
Ma non conoscere Victor Frankl
L'ego intellettuale...
I fondamentali della comunicazione si studiano alle scuole primarie nei paesi anglosassoni...come?Drama,teatro
Allora no alcol e no fumo ok? La psicoteria pubblica non serve a niente. Poche storie! E neanche i bar e i supermercati e i tabaccai! Volete provate a lottare? Ci sono troppi interessi economici! Non fate finta di non saperlo.
Nella psichiatria a volte ci sono abusi psichiatrici sulle persone e a volte i diritti umani non sono rispettati nella psichiatria. Tutto cio' e' vergognoso.
Questo signore lavorava nei lager?
Ricordiamo che Frankl era medico Psichiatra.
Valerio Rosso molto egocentrico.
Strano che non lo conosce.
A tutti gli effetti, quella da ossigeno è una dipendenza. Dipendenza forzata, fisiologica e quello che vuoi, ma se vai in un posto dove non c'è ossigeno muori nel giro di pochi minuti e quindi, filosoficamente, è una dipendenza mica da poco!
Ecco, l'ho detto. Scusate XD
Ma anche no. Quando in assenza di dipendenza togli un elemento fondamentale alla sopravvivenza, quello si chiama "necessità"
Psichiatra?
Rick invita Alessandro Mazzi,un grande filosofo e ricercatore
Fantastico il dott. Rosso: interessante e chiaro come in ogni suo video!
Ma se se lo può permettere perché non comprarsi una Ferrari? Bisogna essere consapevoli del potere del denaro ma se non si fanno debiti, si può sfoggiare il tuo desiderio
01:25:58
59:30