Dado ti sbagli io non giocavo solo a ps2 e Sony aveva un hd ...e le esclusive che facevano la console e questo quello che conta in tutti i generi vinceva ps2
+AB3L 76 Playstation 2 non aveva un Hard Drive di SERIE. Questa è la differenza sostanziale. L'HDD su Ps è arrivato come add-on esterno solo dopo l'uscita di xbox sul mercato e svolgeva funzioni differenti. Sulle esclusive concordo, contano moltissimo, anche se il sistema in se e per se ha un ruolo da co-protagonista. Ma le esclusive xbox erano tanto e validissime, anzi, in alcuni generi, come gli fps e i gdr occidentali, proponeva i massimi esponenti dell'epoca.
Oddworld: Munch's Oddysee! Mi son fatta regalare la cara X-Box quando ero bimba solo per questo gioco! È stato assurdo vedere quei titoli scorrere dietro di te. Tra tutti, Midtown Madness 3 era il mio preferito, con le sue missioni assurde e la musica stupenda in sottofondo!
+Elnea Pls Io,all'epoca,non seppi che uscì,insieme a Stranger's Wrath,su Xbox,ma appena lo scoprì,subito tentai in tutti i modi di acquistarla,e oggi vado fiero di potermi giocare questi 2 titoloni,insieme ad altri come Malice,Blinx,Halo ecc. Sono felice anche di sapere che non ero l'unico che ha inseguito la console Microsoft per Abe XD
Mi piace tantissimo come esponi i fatti, quanta gente non conosce la verità sulla prima xbox e si è persa delle meraviglie. Io innamoratomene proprio per le caratteristiche che hai hai così ben enunciato e mai più tornato indietro. Solo la genialata delle colonne sonore personalizzabili mi ha regalato un plus valore ai miei giochi preferiti ineguagliabile a livelli di immersione, per non parlare della comodità di un hard disk così capiente da non doversi mai preoccupare dello spazio residuo e non dover stare dietro alle già allora obsolete memory cards. Quanti ricordi con Dead or Alive, Burnout, Fable, la soddisfazione di vedere le mascelle degli amici possessori di playstation cadere rovinosamente a terra davanti ai multipiattaforma...
La Xbox è un gioiellino, avevo un chipset mod, sostituito l'hard disk e installato come dashboard la XBMC che mi permetteva di giocare coi backup, streammare dalla rete locale e leggere qualsiasi formato video/audio da qualsiasi sorgente, avevo pure installato un hub USB per collegare mouse e tastiera e chiavette varie La regina delle console Moddabili.
Tu non immagini adesso cosa è diventata😂: Oramai xbmc "vanilla" lo usano in pochi, anche se rimpiango i plugin (RUclips c'è, si si): adesso domina xbmc4gamers: con uno store per scaricare applicazioni, DLC, aggiornamenti dei giochi, e non, poi gli artwork che vengono automaticamente installati ai giochi...uno spettacolo!
@@helloworld-lk8qp Mi fa ridere (o piangere dipende), il fatto che tipo qualche giorno dopo il commento che ho fatto, oramai 11 mesi fa wow, Google ha fatto dei cambiamenti massicci su RUclips (lato server penso), e ha smesso di funzionare da allora, più o meno da marzo/aprile. Ancora non sono state sviluppate delle alternative a quel plugin, quindi non abbiamo alcun modo di vedere RUclips attualmente su Xbox. Comunque lo puoi trovare qui www.xbmc4xbox.org.uk/forum/viewtopic.php?f=17&t=6517
@@marcialdospuforini1197 non penso abbia senso risponderti dopo un anno ma no, non puoi, però ci sono dei modi per usare controller di altre console, la tastiera puoi solo usarla in alcune dashboard.
Ottimo video Dado. Mi hai fatto conoscere 6 interessanti curiosità sulla prima xbox che non conoscevo. Una cosa che ho imparato e non è la console a fare i giochi ma sono i giochi a fare una console e credo che qui siamo d'accordo tutti (o quasi). Io, a quell'epoca, giocavo alla PS2 e ho dei bellissimi ricordi sul parco titoli che offriva la PS2.
Gran bel video. Il tocco di DevilChry si sente :) Aggiungo che Ps2 ha stracciato XBox in quanto a vendite anche per essere uscita un anno prima (motivo per cui era anche meno potente), ed anche se fu un anno per nulla memorabile dal punto di vista delle uscite, era comunque 1 anno. Inoltre, ovviamente, Ps2 veniva dal successo clamoroso di Ps1, mentre XBox è nata dal niente, ed ha dovuto scontrarsi con l'abitudine e l'affetto morboso verso il proprio sistema da gioco, due tratti caratteriali tipici dei videogiocatori. E quindi ha cercato/dovuto migliorare, innovare, dare quel qualcosa in più per non soccombere di fronte al gigante di Sony.
aggiungiamo anche che come ps1 rese il CD uno standard globale, Ps2 fece lo stesso con i dvd. PS2 veniva comprata anche come lettore dvd, il più economico al tempo.
Bellissimo video dado! la penso esattamente come te, ed è per questo che qualche mese fa ho comprato l'xbox per aggiungerla alla mia collezione di retroconsole! (inoltre è una grandissima macchina per l'emulazione)
Da possessore di entrambe, confermo che la prima XBOX era infinitamente superiore alla PS2, dal punto di vista hardware non c'era proprio paragone, la grande fortuna di Sony fu che PS1 aveva installato un mercato che ha spianato la strada al successo della discendente, mentre MIcrosoft esordì con nulla su cui basarsi. E, a proposito, quanto pagherei per una remastered su pc del tanto amato Jet Set Radio Future... A volte mi ci metto intere giornate a cercare in tutti i modi di far ripartire quella console ormai quasi rottame, pur di rigiocare quella perla...
Antonio Di Crisci Ma poco importa dell'hardware, l'importante erano i giochi..e si sa chi ha fatto più successo..lel 150 milioni dai, si descrive da sola la Ps2. Guarda ora con ps4 e Xbox one, inutile che la x sia più potente, dovrebbero concentrarsi sui giochi ..
Jet Set Radio come serie è nato su Dreamcast... In un certo senso bisogna ringraziare Sega per la nascita di Xbox. Se ne è andato uno, è entrato un altro... Avrei preferito rimanesse SEGA, ma vabbè.
@@callofduty2052 si ma Sony avendo già avuto successo con Playstation molte persone sono andate su fiducia e hanno preso Playstation 2. Sul fatto dei giochi questo è vero per non parlare che Playstation 2 aveva la retrocompatibilità con i giochi Playstation quindi aveva un parco titoli enorme. Ah e cmq Sony aveva rilasciato ps2 un anno prima della Xbox
E fortunatamente nella storia è quasi sempre il software a fare di una console una buona console e a decretarne il success più dell'hardware e della potenza in più che ha rispetto alle concorrenti (ovviamente con dovute eccezioni che sempre ci saranno).
Renato Franciscone se fosse come dici tu Nintendo venderebbe 200 milioni di unità a console. Ma sappiamo tutti che non è cosi. Ps4 dimostra la mia tesi, perche solo nel 2017 ha iniziato a sganciare le grandi esclusive. vuoi dire che Ps4 ha venduto finora piu di Xbox One per Knack, Killzone Shadow Fall e The Order? Io non credo proprio. Ahime, il successo o il non successo di una console sono determinati da fattori più complessi. I giochi contano, ma non è l'unica cosa che conta.
Non hai colto pienamente ciò che intendevo dire. - Il mio era un confronto tra software e hardware (all'interno della stessa console e poi successivamente con le altre) asserendo che tra i due il fattore più determinante fosse il primo. A dimostrazione di quello che dico vi sono le tre generazioni precedenti a quella attuale: Dado fa l'esempio di Xbox/PS2 e di come nonostante la prima fosse più performante ha ricevuto meno supporto software che ne ha poi decretato la prematura morte. Se poi vogliamo pensare alla scorsa generazione, Xbox 360 si è trovata per buoni tre anni in vantaggio rispetto alla concorrenza perchè, anche se la prepotenza dell' hardware era minore, riusciva a garantire migliori esclusive e multipiattaforma meglio ottimizzati (vedi Bayonetta). Sony è riuscita a riprendersi successivamente solo grazie ai propri software (facendo uscire grandi titoli come TLOU) . Stesso discorso di può fare per la generazione Dreamcast/PS1. OVVIAMENTE entrano in gioco anche altri fattori (quali il marketing) che possono far cadere la lancetta verso una o l'altra console. - Questa generazione è poi iniziata in sostanziale parità di hardware (anche a parità di prestazioni ONE è costretta il più delle volte a girare su risoluzioni di 900p contro il 1080p di PS4) e ancora una volta è stato il software a decretarne il successo: seppur vero che la lineup iniziale di PS4 fosse carente, Sony è riuscita a spuntarla promettendo grandi software per gli anni a seguire (facendo un marketing massiccio), mantenendo poi le aspettative. - Anche Nintendo, se vuoi, è parte di questo ragionamento: nelle ultime tre generazioni i suoi hardware non sono mai stati più potenti delle concorrenti però WII è riuscita a creare solchi profondissimi solo grazie ai suoi giochi che sapevano sfruttare una macchina non potentissima ma che vedeva nei motion controller un'arma di distruzione di massa. E ora tu metterai in mezzo WII U che ha avuto *solo giochi belli* ma non è riuscita ad avere successo, perchè? Sempre un problema di software: sono mancati quelli delle terze parti.
Renato Franciscone La mia era una semplice precisazione sul fatto che non era solo una questione di software. Però si, concordo con te su tutto. Forse solo la parte inerente all'ultima generazione. Non credo sia per le esclusive che nel 2016 Ps4 aveva venduto 50 milioni di unità e One poco piu di 25. Microsoft ha sbagliato il marketing con Xbox One, come lo aveva sbagliato con la prima Xbox. Inoltre, non è che One va male(o me, è Ps4 che va forte. Perche sia a livello di esclusive che di vendite se facciamo il paragone con 360 i risultati sono molto più simili di quanto sembri, anche tenendo conto della pessima partenza di One. Xbox 360 e Ps3 hanno praticamente venduto uguale (mi pare 86 milioni 360 e Ps3 87), ed in tutto questo Xbox 360 non ha mai sfondato in Giappone, uno dei mercati più floridi ludicamente parlando, dove praticamente non è Uscita, o meglio, è Uscita, ma in un numero limitatissimo di unità e penalizzata dalla mentalita ultra patriottica dei giapponesi, che difficilmente acquistano prodotti stranieri e lo fanno solo se non hanno alternative nipponiche. Percio, potremmo dire, che escludendo il mercato giapponese, Xbox 360 ha venduto di piu di Ps3. E perche? Per la partenza. La partenza è assolutamente il punto cardine del successo di una console, e la partenza è determinata dal marketing, il prezzo e dall'hardware di una console.
@@RenatoFranciscone Forse ti sei dimenticato che il Dreamcast è una 128-bit. O meglio, è nata negli ultimi anni di PS1 e nei primi di PS2, confrontandosi con entrambe. E l'unico periodo di alto successo fu di 9 mesi: Settembre 99'/ Maggio 2000
Personalmente Dado una console può essere superiore quanto vuoi rispetto a un'altra ma, appunto, la differenza la fanno i giochi. E' vero e sacrosanto che la tecnologia si deve evolvere (e con i ritmi odierni anche abbastanza velocemente) per poter sviluppare giochi sempre di migliore qualità con console che li fanno girare perfettamente, ma è anche vero che tantissimi giochi nella storia hanno dimostrato che con poco si può dare tanto, tantissimo, e questo almeno per me è più che sufficiente.
Ti dico la verità, il fatto che i videogiochi fanno la differenza è una cazzata per il Grande pubblico. I giochi interessano a noi che siamo veri videogiocatori, ma non al grande pubblico. Al grande pubblico interessano le Perfomance e la grafica a basso prezzo, per vantarsene e creare console war. Sono le perfomance a fare la differenza per il grande pubblico, non le esclusive. Altrimenti se non fosse cosi perché la retrocompabilità di Xbox One è così poco conosciuta? Perché non si parla delle esclusive Xbox che esistono, se non all'altezza delle esclusive Playstation? Perché nel 2013 quando Xbox one aveva più esclusive di ps4, si criticava la bassa potenza di Xbox One, solo perché aveva meno Teraflops e perché aveva la GDDR3 anziché la GDDR5? Perché Microsoft e riuscita a vendere tutto sommato bene con le console potenti come Xbox One X nel 2017 e ovviamente la prima Xbox nel 2004, se pur sempre meno di Playstation 4 e ps1? Perché si, la Playstation accontenta i veri videogiocatori, appunto io le ho entrambe, ma la Xbox One X da me è sempre accesa, al contrario della Playstation 4. Perché io gioco le esclusive e poi cosa gioco? Niente! Se ho una Xbox one X i titoli multipiattaforma girano meglio su One X e non posso permettermi un PC, perché devo giocare i multipiattaforma su ps4? E soprattutto perché devo se ho su Xbox One X servizi come Game pass? Appunto Playstation vende sogni hai videogiocatori che vedremo fra anni e anni poi basta. Microsoft invece vuole rivoluzionare il mercato console, con servizi, Potenza, e Community. Perché se ci pensi Microsoft propone un offerta diverso da quella Sony, e se ci pensi prima nel 2004 la Xbox vendeva 25 Milioni, oggi Xbox One vende 45 milioni, praticamente il doppio. Ciò vuol dire che l'offerta Microsoft sta prendendo piede, e chissà magari un giorno pure più piede rispetto a la solita e noiosa offerta Sony e Nintendo.😉
Questo video mi ha aperto un mondo su una console che conoscevo a malapena. Ho scoperto che è una console veramente magnifica, mi piacerebbe molto recuperarla. Ha veramente delle esclusive bellissime tipo Doom 3, Halo e star wars knights of old republic. Da possessore di ps2 invidio molto chi ha il primo modello di Xbox, ha caratteristiche che sul monolite posso solo sognare
Il problema è che 4/5 dei punti di questo video sono stati precursori, per ovvi motivi, delle cose che oggi stanno rovinando il mercato delle console. Era il primo "ibrido" console-PC, con lo stesso (o quasi) target...
una cosa da non fare è quella di affermare quale console attuale e meglio acquistare ma è ancora peggio andare ad affermare quale console era meglio XD
allora io ho avuto entrambe e questo tuo discorso sembra detto da un untente pc oriented, le esclusive di PS2 erano decisamente di più e migliori e l'hd e il gioco on-line cerano anche su PS2 e solo da noi non si giocava molto on-line ma in Giappone si (FF-XI Initial D Bio Hazard e ce ne sono altri), e il dolby era presente anche su PS2.
Eh, bella innovazione i DLC. Quando si parla di espansioni posso pure capire, ma oggi i dlc vengono già pensati a tavolino durante lo sviluppo di un gioco. Perchè sennò non me li spiego 20 e passa euro di season pass per ogni cristo di gioco tripla A che esce. E vengono pure finanziati con piacere dai giocatori console a quanto pare.
+Ryo Narushima La colpa non è dei DLC. I DLC in se e per se non un'innovazione importantissima nonché una invenzione positiva per tutti. Se assistiamo ad un abuso di DLC o a un uso improprio degli stessi è solo perché i giocatori li comprano senza cognizione di causa :) . Le software house si sono accorte di poter fare soldi facili, non le si può mica biasimare. Se nessuno acquistasse 4 mappe extra riciclate per 20 euro la tendenza scomparirebbe in poco tempo :) .
Xbox ha dato un enorme aiuto a far crescere le consol che conosciamo, anche se ha avutto molte pecche (sopratutto nell'ambito delle esclusive) si sa che chi acquista una consol la acquista per i giochi in esclusiva. Voglio darti solo un consiglio quando registri con in greenscreen prova a muoverti un po meno e meno scattoso il video verrà meglio senza quei fastidiosi cambi di colore. Comunque complimenti per il video ;D
gabriele ughetto E' un concetto che non comprendo e condivido :) . Ma posso anche rispettarlo :) . Se mi piace un racing game esclusivo di un sistema provo automaticamente interesse per un racing game esclusivo di un altro sistema :) . Idem per ogni genere, sono fatto così :) . Mi piace il "videogioco" non il nome impresso sopra alla scatola :) .
Quando è uscita ps2 io ho potuto scegliere di comprare solo una consol, non per mia decisione ma per altri fattori, allora ho preferito scegliere una consol con esclusive che a me personalmente piacevano. Invece nella generazione successiva sono riuscito ad avere sia una ps3 che una xbox 360. Condivido molto la tua idea anche perché forza motorsport l'ho conosciuto perché granturismo mi faceva impazzire.
la prima Xbox è la console più sottovvalutata nella storia dei videogiochi. Ne ho comprato 3, 1 nera originale, un crystal con panel lcd xecuter 3 e una verde trasparente. E una console invecchiata veramente bene, collegando con il cavo component la grafica è STUPENDA, supporta 480p , 720p e 1080i. Insomma giochi come Doa3 o Ninja Gaiden è uno vero spettacolo!
per non parlare di giochi, e che GIOCHI! Rally Sport Challenge 2 ancora oggi per me rimane il miglior gioco arcade di rally. E veramente difficile credere che questi giochi sono usciti 12 o 14 anni fa.
+Bruce Wu Il migliore no, per me il migliore resta Sega Rally Championship, il primo ed inimitabile, seguito a ruota da Sega rally 2, entrambi possibilmente in sala :D . Ma Dio Mio Santissimo Rallysport challenge 2 cosa diavolo nonè stato!!!! Come gioco "console" era anche superiore a sua maestà sega rally, perchè proponeva una varietà contenutistica che i prodotti da sala non hanno, e come gameplay era qualcosa di S-U-B-L-I-M-E! Ma vogliamo parlare dell'impatto grafico? Devastante è dir poco. Uno dei migliori giochi di guida mai sviluppati, darei un rene per un terzo capitolo su One e Windows :( .
+DevilChry ha ha ha Sega Rally mamma mia quelli sono epoca d'oro di Sala giochi, passerei intera giornata solo per guardare la grafica,mancano i soldi per giocareXD. Con inizio era di 128bit , i salagiochi stanno chiudendo uno all'altro purtroppo.Ma non dimenticherò mai quel periodo, atmosfera spettacolare.
Bruce Wu Purtroppo ho venduto il Sega Saturn, sul quale ho letteralmente fuso il primo sega rally Championship (anche se giocato in sala giochi era decisamente meglio), mentre ancora conservo il Dreamcast e non ti nego che una partita a sega rally 2 ogni tanto me la faccio :P . Al contrario non ho più rallysport challenge 2 ma al sol parlarne mi è tornata una voglia incredibile di giocarlo. Quasi quasi lo cerco e me lo gioco su xbox 360 emulato visto che il mio xbox si è rotto diversi anni fa :( .
bellissimo video ...questa davvero non la sapevo...cioè mi riferisco al fatto che la prima xbox fosse graficamente superiore a ps2 ....mi hai fatto venire voglia di tentare di recuperare questa console dato che non ho mai e dico mai giocato ad una console microsoft...saluti Dadobax
Bel video e ottima analisi. Secondo me i motivi principali del suo mezzo flop, sono stati: 1) il controller, anche se poi é arrivato il model s 2) la mancanza di gta e pes (nei primi anni) su tutti 3) il fatto di essere uscita troppo tardi rispetto a ps2
Infatti non capisco come faccio a manipolare quel boomerang ingrassato con i tasti chiamato "controller xbox". Si infatti l' Xbox se fosse uscita prima molto probabilmente era piú venduta
io sono sonaro nel sangue ma ho potuto provare più e più volte le varie Xbox dalla prima alla 360 alla one e se facessero qualcosa di serio e coraggioso ci penserei davvero a convertirmi ma il problema vero è 1 e cioè che ormai oggi l'online è diffusissimo ma ciò che non è diffuso per niente è il crossplay tra piattaforme diverse e purtroppo tutto il mio gruppo di videogiocatori ha la play e passando io e non loro non potrei più giocarci insieme sembra un discorso secondario ma secondo me per come è l'evoluzione del gaming e la sovranità che sta premendo l'on-line rispetto ad altre caratteristiche di un videogioco, questo è un punto che non è da sottovalutare
c'è una cosa che però non hai detto: entrambe le consol sono riuscite a centrare in pieno il loro obbiettivo (e non sto parlando in termini di vendite). L' Xbox è stata una consol all' avanguardia per i tempi, è questo era il suo obbiettivo. allo stesso modo la PlayStation 2 ha centrato il suo, ovvero quello di migliorare la già apparentemente perfetta PS1.
La xbox e questo: Un PC potente poco costoso che ti portava delle perle PC, come Doom 3, Riddik, Half Life 2 e molto altro. Al contrario di ps2 che non ha rivoluzionato nulla, tranne il suo parcotitoli e la retrocompabilità. Che oggi Sony ha perduto, e Microsoft la contrastata sul tema Servizi, Retrocompabilità e Potenza. E la potenza a contare non le esclusive, per giocare bastano i multipiattaforma. E se credete che i multipiattaforma non saranno mai all'altezza delle esclusive allora dovrete ricordare titoloni immortali come, Half life 2. Titolo insuperato dalle esclusive Sony e Nintendo, ed è un titolo multipiattaforma ricordiamocelo. Poi se credete che in realtà contano i giochi e non la potenza allora perché non si parla mai della retrocompabilità Xbox One? Perché non si parla mai delle esclusive Xbox? Che parentesi esistono. Perché nel 2013 quando Xbox One aveva si floppato il lancio ma aveva più esclusive rispetto a ps4 nel 2013. Eppure tutti si lamentavano del fatto che Xbox one aveva non solo meno Tflops rispetto alla ps4, ma aveva la GDDR3 apposto della GDDR5 oh dio! Ma non importavano i giochi? No signiori, in verità i videogiochi importano a noi che siamo videogiocatori, ma non al pubblico di giocatori occasionali, che sono la maggioranza e noi veri videogiocatori la minoranza. E se veramente importassero i giochi, come ha fatto Microsoft solo grazie alla potenza delle sue console a rubare a Sony il 30% di mercato? Vendendo davvero motlo bene le sue console più potenti, come xbox nel 2004, e come Xbox one X nel 2017. Rispetto alle console potenti che hanno venduto poco come il Sega mega drive, Sega Saturn e Nintendo Game cube. Insomma al grande pubblico interessa avere la potenza a basso prezzo per vantarsene e per creare console war, perché se importassero veramente i giochi tutti nel mondo, e ripeto tutti avrebbero la Playstation. E pure 45 milioni di giocatori, (circa il doppio rispetto al 2004) hanno la Xbox one. Ciò vuol dire che con gli anni la politica di Microsoft che riguarda la Potenza, Servizi e community, sta prendendo piede. E prima o poi anche più piede rispetto alla politica noiosa e ripetitiva che esiste da più di 25 anni di Sony.😉
Capisco che Xbox e una buona consolle però non insultare Sony se ti piace a te ok però io ad esempio preferisco play station da sempre per quello che è
uno dei pochi alternativi che non ha avuto la ps2 ma l'xbox (tutt'ora in camera mia), allora, project gotham racing 2 era una favola, una grafica fuori dal comune per l'epoca, ricordo quando invitai un mio amico con la ps2 e gran turismo 3 e rimase di stucco, era come paragonare oggi un Fifa 2007 con Fifa 2017, un salto enorme, qualità dei poligoni elevatissima, interni dell'auto, danni estetici, qualità della pioggia vera, insomma, un miracolo di grafica in confronto a gran turismo 3, che nonostate fosse un gran gioco, aveva la grafica di un arcade. per intenderci PGR2 era pari se non superiore a GT4, uscito però 3 anni dopo. Fable graficamente era fenomenale, anche se il gameplay era un po' caotico, quindi si, xbox era meglio di ps2, ma per mancanza di titoli, mercato dell'usato inesistente (quindi troppi soldi da spenderci su), mancanza di internet (da me arrivò solo nel 2005 internet, quindi il live non l'ho mai usato) che era uno dei punti a favore della console, nessun amico con cui scambiare i giochi e prestarceli mi ha fatto scegliere come console successiva la ps3, dove la storia si era un po' ribaltata, tutti gli amici con la 360 e solo in 3 con la ps3 XD
mi piacerebbe sinceramente vedere una nuova console da un marchio inaspettato...comunque dadobax, non l'avevo mai vista da questo punto di vista la x box,non avendoci mai dato importanza ed essendo sempre legato,e tutt'ora oggi alle console sony...ha portato molte rivoluzioni come hai detto tu,ma secondo me la più significativa è l'hard disk interno,bel video comunque 😎
AAh la prima XBOX.. gioie e dolori, faceva girare capolavori come JUSTCAUSE, FARCRY, HL2, DOOM3, NINJAGAIDEN ma l'hanno mandata in pensione troppo presto e la pigrizia di molte software house ha fatto il resto
molto, pagherai molto! ma non perche le console di oggi non vanno o sono nate gia vecchie, ma solo per vedere il nuovo! io dico che un'innovazione nel campo console sia una cosa.... c'è.... s'adda fà si deve fare! xD
@@sandrobendoni8010 semplicemente PS2 ha venduto di più perché era più famosa,non esisteva RUclips quindi non sapevi le caratteristiche di Xbox e così tutti preferivano prendere ps2
+DadoBax Mi sa che usi una fonte di luce diretta, giusto? Prova a metterci un telo davanti, anche un lenzuolo, dovrebbe dare una luce soffusa più adatta :)
dado guarda che c'è una bella differenza tra espansioni e dlc,io dico si alle espansioni ed assolutamente no ai dlc,far cry 3 blood dragon è chiaramente un espansione
DLC è semplicemente tutto quello che compri dallo store. Che poi nel tempo DLC sia diventato sinonimo di 4 mappe tolte dal gioco originale è una cosa a parte.
+Francesco Nugnes Le espansioni sono come missioni extra, semi-sequel e talvolta veri e propri giochi (basta pensare a FarCry 3 Blood Dragon). Dlc sono come i costumi alternativi a pagamento, aggiunte talvolta inutili, come skin per le armi. In teoria sono la stessa cosa, però (romanticamente parlando) noi videogiocatori preferiamo le espansioni ai DLC, dato che non erano cosi over used come oggi (PC a parte) e perché aggiungevano molte cose (per i Doom-like spesso nuovi livelli, armi, nemici e anche dei nuovi Boss), mentre oggigiorno sono troppo utilizzati anche per cose futili e avvolte rappresentano un dito medio nei confronti dei videogiocatori
+glacial pippo Ragazzi state facendo un sacco di confusione. DLC significa contenuto scaricabile (tradotto in italiano). Quindi comprende qualunque tipo di contenuto che sia espansione, skin, soundrack, costumi per gli avatar, ecc. Quindi Dado non ha sbagliato. Dire no ai dlc e si alle espansioni vuol dire che tu preferisci comprare l'espansione su un supporto fisico anziché scaricaricarle dalla rete, ma il contenuto rimane lo stesso cioè l'espansione. Purtroppo da anni le espansioni non vengono quasi più vendute scatolate.
Sono sempre stato un sonaro, ricordo però che mentre ero in America a 13 anni giocai con la xbox modificata di mio cugino. Mio dio, quante ore ho perso davanti ninja Gaiden, jet set e project Gotham. Non capivo un cazzo, era tutto in inglese, ma era bellissimo.
giustissimo! giustissimoooo. immeritato(secondo me) il successo della play due sulla xbox. io le ho entrambe e vi assicuro che la xbox è 100 volte meglio della play 2. per carità, la play due leggendaria e con un parco giochi spettacolare e vastissimo tra cui certe esclusive pazzesche(god of war,devil may cry, metal gear ecc..), ma è andata avanti solo perchè si chiamava PLAYSTATION. deve ringraziare la play 1. non dico questo solo perchè sono cresciuto con la xbox ma è così. se non altro dovevano andare avanti insieme, ma diamine una super console come la xbox che faceva il culo a tutte non doveva fermarsi nel 2006. questo è quello che penso io
Riccardo the Captain Warrior Successo immeritato? Ma è stata l'infanzia di milioni e milioni di ragazzi e divertimento per tutte le età, aveva una barcata di esclusive che ci mettevi anni a giocarle, se lè meritato il suo successo. Il fatto che sia andata solo avanti perché "Playstation" non è molto confermabile dall'attuale generazione, ps4 sta al doppio sopra nelle vendite, dubito perché si chiami Playstation ma per le sue esclusive e anche, perché con gli anni si è classificata come marchio di fiducia.
Sono d'accordo riguardo l'hardware e premetto che non ho mai giocato all'XBOX, ma secondo me ha due grandi difetti. Se ricordo bene e se le critiche che ho sentito sono vere, le esclusive per la XBOX sono poche e dura pochi anni. La mia PS2 c'è l'ho da dieci anni, ho giocato a tante esclusive (a volte per intere giornate) e mi funziona ancora bene, merito anche del fatto che spolvero con pignoleria i miei dischi con un panno in microfibra adatto sotto la luce di una lampada. Tutto sommato, se avessi molti soldi non mi dispiacerebbe comprarla e provarla. Dadobax, conosci la serie di gears at war? Se si, me la consigli?
ho avuto tutti e due le console, ma quando avevi shadow of the colossus, jack e dexter, crash, gran turismo, final fantasy X, silent hill 2, tekken 5, kingdom hearts, metal gear solid 3, e tutte le altre esclusive, la xbox prendeva la polvere
+Bryan Lanzutti Potevi giocare a capolavori assoluti anche su Xbox :) . Sicuro che non fossi tu ad essere allo scuro dei titoloni esclusivi xbox? Magari per scarsa informazione personale? :) .
Zulinho22 E chi lo dice? :) . Hanno fatto la storia solo perché sono famosi e conosciuti anche dai casual gamer? Questo non è fare la storia, è vendere tanto. Shenmue ha fatto la storia, ha completamente rivoluzionato il concetto stesso di videogioco. Non conoscere Shenmue è come non conoscere la Gioconda o il David di Michelangelo. Eppure i casual gamer non sanno cosa sia, però questo non sminuisce la sua grandezza. La qualità NON è mai legata alle vendite o alla fama ;) . Ma di base non hai risposto alla mia domanda... per dire che Playstation 2 aveva le esclusive migliori, hai giocato alle esclusive xbox? Sennò è come dire che non ti piacciono le lasagne al forno senza averle mai assaggiate.
+DevilChry Personalmente non li ho giocati, infatti non ho dato un parere sui giochi, bensì sulle esclusive Sony che in quegli anni, marketing o no, erano capolavori assoluti. Perché puoi saper vendere bene, ma se poi il prodotto non è valido, dopo un mese nessuno se lo ricorda più. Mentre questi, a distanza di quindici anni, sono ancora nell'immaginario collettivo, considerati pietre miliari. Poi non metto in dubbio anche quelle Microsoft siano state di livello, ma temo che se chiedessi a coloro i quali abbiano avuto la possibilità di provare entrambe le console, con relativi titoli esclusivi, al 80/90%, ti risponderebbero che vince Playstation, specialmente per quei titoli, o meglio saghe, che la play si portava avanti dalla prima console e che sono nel cuore di tanti.
Zulinho22 Darei un rene se fosse realmente così. Purtroppo non ci sei minimamente vicino. In quegli anni soprattutto l'ignoranza dei videogiocatori dilagava. Tu parli di successo commerciale, non di storia. Il successo commerciale NON è mai legato alla qualità del prodotto, soprattutto quando a comprare sono per la maggior parte casual gamer con scarso senso critico e una cultura in merito risicata. E non li sto insultando eh, ognuno può fare come vuole, mi limito a constatare la realtà dei fatti. Tu affermi che le esclusive sono siano migliori solo perché sono più conosciute e sono più conosciute solo perché il bacino di casual gamer era quasi tutto su Ps2. Ma la storia del gaming, quella vera, l'han fatta sia prodotti famosi sia prodotti di nicchia. Le esclusive ps2 non era migliori... semplicemente erano una moda :) . E mai filtrare i ricordi con la malinconia, ci fanno sembrare capolavori giochi solo buoni. Guarda crash bandicoot... la gente si strappa i capelli se lo citi, eppure ai suoi tempi non era niente di che, un buon Platform, limitato in un finto 3D quando già altri esponenti sfruttavano al meglio l'asse Z, ripetitivo allo sfinimento e con una scala della difficoltà settata malissimo. Eppure tutti lo ricordano ma nessuno ricorda prodotti altrettanto validi se non addirittura superiori come nights into dreams. Ma questo non vuol dire che crash è migliore, solo che gli utenti ignoranti dell'epoca conoscevano solo quello ;) .
Io sono passato dall'iniziale PS1 alla Xbox e poi infine alla PS3 dove mi sono fermato con il console gaming e ho iniziato ad usare in modo esclusivo il pc per tutto quanto. Le console war non mi sono mai piaciute perchè io nei vari anni ho giocato con entrambe le console come ho già detto poco fa. Non ho mai sottovalutato l'Xbox perchè ci ho giocato parecchio ( l'età era quella giusta dove gli impegni erano pochi e il tempo libero molto ), molto più di quanto non abbia fatto con PS1 ( ero molto piccolino ai tempi della ps1 per questo ci ho giocato poco ) e con PS3 ( ormai grande oltre ad aver meno tempo ero anche più maturo e ho comprato solo pochi giochi che mi piacevano e non ho fatto spese folli per comprare tanti giochi per la ps3 ). I giochi che ricordo con più amore sono Fable the lost chapters e timesplitters 2 ( quest'ultimo non era un'esclusiva xbox ).
Mi hai fatto riaprire l'armadietto dove tenevo i giochi dell'xbox dopo 4-5 anni. Mamma mia che gioconi: vexx, dragon's lair 3D, metal arms, wallace e gromit. Quando i giochi dei film erano belli come il primo harry potter o spider-man2. (lo so che non sono esclusive ma su questi titoli ho passato ore) P.S. jade empire che giocone.
Allora non ero pazzo! Dicevo sempre che l'Xbox era meglio argomentando il tutto, ma arrivava sempre il fighetto di turno possessore di Ps2 e mi contraddiva. Dado, mi hai regalato una grande rivincita, grazie :)
quando hai detto che ci sono un sacco di DLC bellissimi mi sono detta " sta a vedere che mette left behind" e infatti... comunque non sapevo che fosse stata la XBOX ad introdurre i DLC buono a sapersi
+Chiara 637288 E' stato il Dreamcast a dire il vero ;) . Ma Xbox era predisposta nel modo migliore. Su Dreamcast si potevano scaricare file di piccole dimensioni perché si archiviavano nella visual memory system, su xbox invece li si scaricava nell'hard disk di serie, molto più capiente per ovvi motivi. Lo scettro del primato resta del Dreamcast ma l'xbox è stato il successivo passo avanti in quella direzione :) .
Io,ai tempi di ps2/xbox, non avevo questo problema di "scelta " dell xbox ne ignoravo l esistenza (avevo circa 7/8 anni). Tutti gli amici avevano una ps2 e nessuno vedeva o sapeva cose di questo genere. Ps2 e stata piu brava a gestire il mercato, cosa da non poco conto.
+Stefano Romanelli Ne conservo due copie ancora oggi... una illibata :P . Un gioco da inchino, magari sotto certi aspetti inferiore al primo capitolo, ma snellito e ancora più adrenalinico :) .
se hai intenzione di rendere permanente l'idea del mettere la tua sagoma nei video tramite green screen, dovresti rimpicciolirti un po o magari metterti un po di lato... non copri troppo l' immagine ma i problemi potrebbero sorgere in futuro
finalmente qualcuno lo a detto,io con xbox,avendo anche ps2,ma con xbox o giocato giochi memorabili e graficamente migliore,xbox mi a fatto amare il Live, pertita memorabili che play si sognava,i detrattori riuscivano a dire solamente(ma quella è uno scatolona)perché più grande,io le avevo entrambe,ma presto play fini per d'inventario un soprammobile,ancora c'è lo,con tantissimi giochi che non si trovano più.
È stata tutta una questione di marketing e fortuna. Microsoft era focalizzata molto più sul mondo pc e questa storia della Xbox è passata un po' in sordina. Inoltre, come è già accaduto per altre console, l'Xbox era troppo innovativa per il suo tempo e guardava troppo in avanti, mentre al pubblico interessava principalmente divertirsi con i videgames piuttosto che apprezzare chicche per veri intenditori e "smanettoni". Al giorno d'oggi, quando penso alla vecchia xbox, che non ho mai posseduto, ammetto di avere un brivido che corre lungo la schiena, perchè è un pezzo di storia, quella vera e che non tornerà più
Quanti di voi sapevano queste 6 caratteristiche di XBOX? :)
E, dite la verità, quanti di voi la avevano sottovalutata fino ad oggi? :)
sottovalutata un sacco. l'hard disk mi ha stupito giuro
Dado ti sbagli io non giocavo solo a ps2 e Sony aveva un hd ...e le esclusive che facevano la console e questo quello che conta in tutti i generi vinceva ps2
+AB3L 76 Playstation 2 non aveva un Hard Drive di SERIE. Questa è la differenza sostanziale. L'HDD su Ps è arrivato come add-on esterno solo dopo l'uscita di xbox sul mercato e svolgeva funzioni differenti. Sulle esclusive concordo, contano moltissimo, anche se il sistema in se e per se ha un ruolo da co-protagonista. Ma le esclusive xbox erano tanto e validissime, anzi, in alcuni generi, come gli fps e i gdr occidentali, proponeva i massimi esponenti dell'epoca.
+AB3L 76 forse ti confondi con ps3, ma la ps2 non aveva hdd andava ancora a memory card da 8mb...
+ted88pd facciamo una scommessa non era nativo ma poi arrivo anche per ps2
io ero fra i 25 milioni di utenti che avevano comprato xbox :-)
+Giuseppe Cafazzo quoto con fifa 2003 a massimo volume e si usciva a comandare XD
Krisss come non scordare fifa 2003 xD
e aggiungerei anche midtown madness 3 caspita che ricordi :3
+Krisss Mitica played alive! ahahah
Krisss
e jet set radio future
Si ma con quanta eleganza? XD
Oddworld: Munch's Oddysee! Mi son fatta regalare la cara X-Box quando ero bimba solo per questo gioco!
È stato assurdo vedere quei titoli scorrere dietro di te. Tra tutti, Midtown Madness 3 era il mio preferito, con le sue missioni assurde e la musica stupenda in sottofondo!
+Elnea Pls Io,all'epoca,non seppi che uscì,insieme a Stranger's Wrath,su Xbox,ma appena lo scoprì,subito tentai in tutti i modi di acquistarla,e oggi vado fiero di potermi giocare questi 2 titoloni,insieme ad altri come Malice,Blinx,Halo ecc. Sono felice anche di sapere che non ero l'unico che ha inseguito la console Microsoft per Abe XD
gioco bellissimo
Elena P. Anche per me Midtown madness 3 era il mio gioco preferito e ancora lo è
Oddworld abe odysse ed exoddus per ps1>>>>>>>>> munch odysse per xbox
Mi piace tantissimo come esponi i fatti, quanta gente non conosce la verità sulla prima xbox e si è persa delle meraviglie. Io innamoratomene proprio per le caratteristiche che hai hai così ben enunciato e mai più tornato indietro. Solo la genialata delle colonne sonore personalizzabili mi ha regalato un plus valore ai miei giochi preferiti ineguagliabile a livelli di immersione, per non parlare della comodità di un hard disk così capiente da non doversi mai preoccupare dello spazio residuo e non dover stare dietro alle già allora obsolete memory cards. Quanti ricordi con Dead or Alive, Burnout, Fable, la soddisfazione di vedere le mascelle degli amici possessori di playstation cadere rovinosamente a terra davanti ai multipiattaforma...
La Xbox è un gioiellino, avevo un chipset mod, sostituito l'hard disk e installato come dashboard la XBMC che mi permetteva di giocare coi backup, streammare dalla rete locale e leggere qualsiasi formato video/audio da qualsiasi sorgente, avevo pure installato un hub USB per collegare mouse e tastiera e chiavette varie
La regina delle console Moddabili.
skumbino mi pare che si potesse anche installare Mugen
Tu non immagini adesso cosa è diventata😂:
Oramai xbmc "vanilla" lo usano in pochi, anche se rimpiango i plugin (RUclips c'è, si si): adesso domina xbmc4gamers: con uno store per scaricare applicazioni, DLC, aggiornamenti dei giochi, e non, poi gli artwork che vengono automaticamente installati ai giochi...uno spettacolo!
@@pippo_san4511 Io non riesco a trovare il plugin di youtube per xbmc (xbox) qualcuno lo ha?
@@helloworld-lk8qp Mi fa ridere (o piangere dipende), il fatto che tipo qualche giorno dopo il commento che ho fatto, oramai 11 mesi fa wow, Google ha fatto dei cambiamenti massicci su RUclips (lato server penso), e ha smesso di funzionare da allora, più o meno da marzo/aprile. Ancora non sono state sviluppate delle alternative a quel plugin, quindi non abbiamo alcun modo di vedere RUclips attualmente su Xbox. Comunque lo puoi trovare qui www.xbmc4xbox.org.uk/forum/viewtopic.php?f=17&t=6517
@@marcialdospuforini1197 non penso abbia senso risponderti dopo un anno ma no, non puoi, però ci sono dei modi per usare controller di altre console, la tastiera puoi solo usarla in alcune dashboard.
Ottimo video Dado. Mi hai fatto conoscere 6 interessanti curiosità sulla prima xbox che non conoscevo. Una cosa che ho imparato e non è la console a fare i giochi ma sono i giochi a fare una console e credo che qui siamo d'accordo tutti (o quasi). Io, a quell'epoca, giocavo alla PS2 e ho dei bellissimi ricordi sul parco titoli che offriva la PS2.
Be in effetti Le memory card erano comode così si poteva andare dall'amico inserire la memory e giocare
esistevano anche su xbox
@@sam-dj5cz ahhahaah, vero, e muta Sony😂.
(anche quelle erano più grandi, 64mb rispetto agli 8mb di ps2)
Anche su Xbox ci sono le memory card.
C' era anche su Xbox
@@marcialdospuforini1197 Esattamente.
Le tue argomentazioni sono sempre molto interessanti,è un piacere guardare i tuoi video
L'xbox era migliore della play per un motivo: il filmato di intro
quindi giudichi una console per il filmato dell'intro?
+Elia Giavatto (AxelZeven) stavo scherzando porco ifrit
*APPLAUSI*
non paragonabile al gingle (chiamasi) della ps4...
LordCancerTaymanisus BRAVOH
Gran bel video. Il tocco di DevilChry si sente :)
Aggiungo che Ps2 ha stracciato XBox in quanto a vendite anche per essere uscita un anno prima (motivo per cui era anche meno potente), ed anche se fu un anno per nulla memorabile dal punto di vista delle uscite, era comunque 1 anno.
Inoltre, ovviamente, Ps2 veniva dal successo clamoroso di Ps1, mentre XBox è nata dal niente, ed ha dovuto scontrarsi con l'abitudine e l'affetto morboso verso il proprio sistema da gioco, due tratti caratteriali tipici dei videogiocatori.
E quindi ha cercato/dovuto migliorare, innovare, dare quel qualcosa in più per non soccombere di fronte al gigante di Sony.
Concordo
aggiungiamo anche che come ps1 rese il CD uno standard globale, Ps2 fece lo stesso con i dvd. PS2 veniva comprata anche come lettore dvd, il più economico al tempo.
Sei un grande.. era tanto che cercavo un video così che rendesse giustizia alla prima unica grande XBOX !
io la ho ancora in casa la vecchia xbox e sono felicissimo di poterci rigiocare ogni tanto, quando mi viene voglia
Io ce l'avevo la prima Xbox, ed è stata la mia console prefetita, bellissima.
Leggendaria, la ho ancora i dischi di Halo 1 e halo 2. Ma oltre ai giochi la prima xbox era migliore della PS2 in ogni cosa
Bellissimo video dado! la penso esattamente come te, ed è per questo che qualche mese fa ho comprato l'xbox per aggiungerla alla mia collezione di retroconsole! (inoltre è una grandissima macchina per l'emulazione)
Da possessore di entrambe, confermo che la prima XBOX era infinitamente superiore alla PS2, dal punto di vista hardware non c'era proprio paragone, la grande fortuna di Sony fu che PS1 aveva installato un mercato che ha spianato la strada al successo della discendente, mentre MIcrosoft esordì con nulla su cui basarsi.
E, a proposito, quanto pagherei per una remastered su pc del tanto amato Jet Set Radio Future... A volte mi ci metto intere giornate a cercare in tutti i modi di far ripartire quella console ormai quasi rottame, pur di rigiocare quella perla...
+Antonio Di Crisci Su 360 gira alla perfezione
lo so, ma dato che poco tempo fa è uscita la remastered pc del primo Jet Set Radio speravo di vedere presto anche il suo seguito
Antonio Di Crisci Ma poco importa dell'hardware, l'importante erano i giochi..e si sa chi ha fatto più successo..lel 150 milioni dai, si descrive da sola la Ps2.
Guarda ora con ps4 e Xbox one, inutile che la x sia più potente, dovrebbero concentrarsi sui giochi ..
Jet Set Radio come serie è nato su Dreamcast...
In un certo senso bisogna ringraziare Sega per la nascita di Xbox.
Se ne è andato uno, è entrato un altro...
Avrei preferito rimanesse SEGA, ma vabbè.
@@callofduty2052 si ma Sony avendo già avuto successo con Playstation molte persone sono andate su fiducia e hanno preso Playstation 2. Sul fatto dei giochi questo è vero per non parlare che Playstation 2 aveva la retrocompatibilità con i giochi Playstation quindi aveva un parco titoli enorme. Ah e cmq Sony aveva rilasciato ps2 un anno prima della Xbox
E fortunatamente nella storia è quasi sempre il software a fare di una console una buona console e a decretarne il success più dell'hardware e della potenza in più che ha rispetto alle concorrenti (ovviamente con dovute eccezioni che sempre ci saranno).
Renato Franciscone se fosse come dici tu Nintendo venderebbe 200 milioni di unità a console. Ma sappiamo tutti che non è cosi. Ps4 dimostra la mia tesi, perche solo nel 2017 ha iniziato a sganciare le grandi esclusive. vuoi dire che Ps4 ha venduto finora piu di Xbox One per Knack, Killzone Shadow Fall e The Order? Io non credo proprio. Ahime, il successo o il non successo di una console sono determinati da fattori più complessi. I giochi contano, ma non è l'unica cosa che conta.
Non hai colto pienamente ciò che intendevo dire.
- Il mio era un confronto tra software e hardware (all'interno della stessa console e poi successivamente con le altre) asserendo che tra i due il fattore più determinante fosse il primo. A dimostrazione di quello che dico vi sono le tre generazioni precedenti a quella attuale: Dado fa l'esempio di Xbox/PS2 e di come nonostante la prima fosse più performante ha ricevuto meno supporto software che ne ha poi decretato la prematura morte. Se poi vogliamo pensare alla scorsa generazione, Xbox 360 si è trovata per buoni tre anni in vantaggio rispetto alla concorrenza perchè, anche se la prepotenza dell' hardware era minore, riusciva a garantire migliori esclusive e multipiattaforma meglio ottimizzati (vedi Bayonetta). Sony è riuscita a riprendersi successivamente solo grazie ai propri software (facendo uscire grandi titoli come TLOU) . Stesso discorso di può fare per la generazione Dreamcast/PS1.
OVVIAMENTE entrano in gioco anche altri fattori (quali il marketing) che possono far cadere la lancetta verso una o l'altra console.
- Questa generazione è poi iniziata in sostanziale parità di hardware (anche a parità di prestazioni ONE è costretta il più delle volte a girare su risoluzioni di 900p contro il 1080p di PS4) e ancora una volta è stato il software a decretarne il successo: seppur vero che la lineup iniziale di PS4 fosse carente, Sony è riuscita a spuntarla promettendo grandi software per gli anni a seguire (facendo un marketing massiccio), mantenendo poi le aspettative.
- Anche Nintendo, se vuoi, è parte di questo ragionamento: nelle ultime tre generazioni i suoi hardware non sono mai stati più potenti delle concorrenti però WII è riuscita a creare solchi profondissimi solo grazie ai suoi giochi che sapevano sfruttare una macchina non potentissima ma che vedeva nei motion controller un'arma di distruzione di massa. E ora tu metterai in mezzo WII U che ha avuto *solo giochi belli* ma non è riuscita ad avere successo, perchè? Sempre un problema di software: sono mancati quelli delle terze parti.
Renato Franciscone La mia era una semplice precisazione sul fatto che non era solo una questione di software. Però si, concordo con te su tutto. Forse solo la parte inerente all'ultima generazione. Non credo sia per le esclusive che nel 2016 Ps4 aveva venduto 50 milioni di unità e One poco piu di 25. Microsoft ha sbagliato il marketing con Xbox One, come lo aveva sbagliato con la prima Xbox. Inoltre, non è che One va male(o me, è Ps4 che va forte. Perche sia a livello di esclusive che di vendite se facciamo il paragone con 360 i risultati sono molto più simili di quanto sembri, anche tenendo conto della pessima partenza di One. Xbox 360 e Ps3 hanno praticamente venduto uguale (mi pare 86 milioni 360 e Ps3 87), ed in tutto questo Xbox 360 non ha mai sfondato in Giappone, uno dei mercati più floridi ludicamente parlando, dove praticamente non è Uscita, o meglio, è Uscita, ma in un numero limitatissimo di unità e penalizzata dalla mentalita ultra patriottica dei giapponesi, che difficilmente acquistano prodotti stranieri e lo fanno solo se non hanno alternative nipponiche. Percio, potremmo dire, che escludendo il mercato giapponese, Xbox 360 ha venduto di piu di Ps3. E perche? Per la partenza. La partenza è assolutamente il punto cardine del successo di una console, e la partenza è determinata dal marketing, il prezzo e dall'hardware di una console.
@@RenatoFranciscone Forse ti sei dimenticato che il Dreamcast è una 128-bit.
O meglio, è nata negli ultimi anni di PS1 e nei primi di PS2, confrontandosi con entrambe.
E l'unico periodo di alto successo fu di 9 mesi: Settembre 99'/ Maggio 2000
Ciao dado, mi potresti dire che microfono usi per registrare?
Io volevo la xbox da piccolo, mi sembrava più potente, ma poiche tutti mi regalavano titoli ps2 alla fine me la sono presa.
Personalmente Dado una console può essere superiore quanto vuoi rispetto a un'altra ma, appunto, la differenza la fanno i giochi. E' vero e sacrosanto che la tecnologia si deve evolvere (e con i ritmi odierni anche abbastanza velocemente) per poter sviluppare giochi sempre di migliore qualità con console che li fanno girare perfettamente, ma è anche vero che tantissimi giochi nella storia hanno dimostrato che con poco si può dare tanto, tantissimo, e questo almeno per me è più che sufficiente.
Ti dico la verità, il fatto che i videogiochi fanno la differenza è una cazzata per il Grande pubblico. I giochi interessano a noi che siamo veri videogiocatori, ma non al grande pubblico. Al grande pubblico interessano le Perfomance e la grafica a basso prezzo, per vantarsene e creare console war. Sono le perfomance a fare la differenza per il grande pubblico, non le esclusive. Altrimenti se non fosse cosi perché la retrocompabilità di Xbox One è così poco conosciuta? Perché non si parla delle esclusive Xbox che esistono, se non all'altezza delle esclusive Playstation? Perché nel 2013 quando Xbox one aveva più esclusive di ps4, si criticava la bassa potenza di Xbox One, solo perché aveva meno Teraflops e perché aveva la GDDR3 anziché la GDDR5? Perché Microsoft e riuscita a vendere tutto sommato bene con le console potenti come Xbox One X nel 2017 e ovviamente la prima Xbox nel 2004, se pur sempre meno di Playstation 4 e ps1? Perché si, la Playstation accontenta i veri videogiocatori, appunto io le ho entrambe, ma la Xbox One X da me è sempre accesa, al contrario della Playstation 4. Perché io gioco le esclusive e poi cosa gioco? Niente! Se ho una Xbox one X i titoli multipiattaforma girano meglio su One X e non posso permettermi un PC, perché devo giocare i multipiattaforma su ps4? E soprattutto perché devo se ho su Xbox One X servizi come Game pass? Appunto Playstation vende sogni hai videogiocatori che vedremo fra anni e anni poi basta. Microsoft invece vuole rivoluzionare il mercato console, con servizi, Potenza, e Community. Perché se ci pensi Microsoft propone un offerta diverso da quella Sony, e se ci pensi prima nel 2004 la Xbox vendeva 25 Milioni, oggi Xbox One vende 45 milioni, praticamente il doppio. Ciò vuol dire che l'offerta Microsoft sta prendendo piede, e chissà magari un giorno pure più piede rispetto a la solita e noiosa offerta Sony e Nintendo.😉
@@DanteGabriel-lx9bq concordo pienamente!!
@@lorenzosantandrea7364 Grazie per la comprensione.😁
@@DanteGabriel-lx9bq 115 >>>>>> 37
@@alessandromigliorini3435 concordo
Ed ecco apparsa la mia prima console in questo canale :)
Pure la mia
Fiero di possederne una! :)
Io di averne posseduta una :)
Io da piccolo avevo l'xbox e l'adoravo mi ricordo ancora quando giocavo dalla mattina alla sera a rayman, stupendo
Bellissimo video! Complimenti! La Xbox fu una vera e propria rivoluzione!
Rimpiango di non averla mai provata, anche se il mio amore apparterrà sempre alla PS2.
@@fabriziomassaccesi2878 avevo ps2 ormai rotta ma la tengo come ricordo e collezione anche se non sono un collezionista
@@valeriaviola9573 Anch'io, solo che la mia funziona ancora e ne ho due, la Fat e la slim.
Fiero di essere stato tra i 25 milioni😍💚
Idem
Questo video mi ha aperto un mondo su una console che conoscevo a malapena. Ho scoperto che è una console veramente magnifica, mi piacerebbe molto recuperarla. Ha veramente delle esclusive bellissime tipo Doom 3, Halo e star wars knights of old republic. Da possessore di ps2 invidio molto chi ha il primo modello di Xbox, ha caratteristiche che sul monolite posso solo sognare
affezionatissimo alla mia xbox moddata al limite del possibile! Ancora oggi in bella vista nel mio salotto ;) ciao da JHO
Il problema è che 4/5 dei punti di questo video sono stati precursori, per ovvi motivi, delle cose che oggi stanno rovinando il mercato delle console. Era il primo "ibrido" console-PC, con lo stesso (o quasi) target...
una cosa da non fare è quella di affermare quale console attuale e meglio acquistare ma è ancora peggio andare ad affermare quale console era meglio XD
allora io ho avuto entrambe e questo tuo discorso sembra detto da un untente pc oriented, le esclusive di PS2 erano decisamente di più e migliori e l'hd e il gioco on-line cerano anche su PS2 e solo da noi non si giocava molto on-line ma in Giappone si (FF-XI Initial D Bio Hazard e ce ne sono altri), e il dolby era presente anche su PS2.
Eh grazie al ca**o noi parliamo dell'Italia
@@spacy0877 Si
Eh, bella innovazione i DLC. Quando si parla di espansioni posso pure capire, ma oggi i dlc vengono già pensati a tavolino durante lo sviluppo di un gioco. Perchè sennò non me li spiego 20 e passa euro di season pass per ogni cristo di gioco tripla A che esce. E vengono pure finanziati con piacere dai giocatori console a quanto pare.
+Ryo Narushima La colpa non è dei DLC. I DLC in se e per se non un'innovazione importantissima nonché una invenzione positiva per tutti. Se assistiamo ad un abuso di DLC o a un uso improprio degli stessi è solo perché i giocatori li comprano senza cognizione di causa :) . Le software house si sono accorte di poter fare soldi facili, non le si può mica biasimare. Se nessuno acquistasse 4 mappe extra riciclate per 20 euro la tendenza scomparirebbe in poco tempo :) .
+DevilChry mai comprato dlc👍
eh vabbè, nessuno che si ricorda di quel capolavoro del remake di conker, con un multiplayer pazzesco...
Jet Set Radio e Halo 1 e 2 li porterò sempre nel cuore
Xbox ha dato un enorme aiuto a far crescere le consol che conosciamo, anche se ha avutto molte pecche (sopratutto nell'ambito delle esclusive) si sa che chi acquista una consol la acquista per i giochi in esclusiva. Voglio darti solo un consiglio quando registri con in greenscreen prova a muoverti un po meno e meno scattoso il video verrà meglio senza quei fastidiosi cambi di colore. Comunque complimenti per il video ;D
+gabriele ughetto Perdonami ma le esclusive a xbox proprio non mancavano ;) . E proponeva pure alcuni massimi esponenti per genere :) .
so bene che non mancavano ma per gusto personale a me interessavano più quelle di ps2 rispetto a quelle di xbox
gabriele ughetto E' un concetto che non comprendo e condivido :) . Ma posso anche rispettarlo :) . Se mi piace un racing game esclusivo di un sistema provo automaticamente interesse per un racing game esclusivo di un altro sistema :) . Idem per ogni genere, sono fatto così :) . Mi piace il "videogioco" non il nome impresso sopra alla scatola :) .
Quando è uscita ps2 io ho potuto scegliere di comprare solo una consol, non per mia decisione ma per altri fattori, allora ho preferito scegliere una consol con esclusive che a me personalmente piacevano. Invece nella generazione successiva sono riuscito ad avere sia una ps3 che una xbox 360. Condivido molto la tua idea anche perché forza motorsport l'ho conosciuto perché granturismo mi faceva impazzire.
la prima Xbox è la console più sottovvalutata nella storia dei videogiochi. Ne ho comprato 3, 1 nera originale, un crystal con panel lcd xecuter 3 e una verde trasparente. E una console invecchiata veramente bene, collegando con il cavo component la grafica è STUPENDA, supporta 480p
, 720p e 1080i. Insomma giochi come Doa3 o Ninja Gaiden è uno vero spettacolo!
per non parlare di giochi, e che GIOCHI! Rally Sport Challenge 2 ancora oggi per me rimane il miglior gioco arcade di rally. E veramente difficile credere che questi giochi sono usciti 12 o 14 anni fa.
+Bruce Wu Il migliore no, per me il migliore resta Sega Rally Championship, il primo ed inimitabile, seguito a ruota da Sega rally 2, entrambi possibilmente in sala :D . Ma Dio Mio Santissimo Rallysport challenge 2 cosa diavolo nonè stato!!!! Come gioco "console" era anche superiore a sua maestà sega rally, perchè proponeva una varietà contenutistica che i prodotti da sala non hanno, e come gameplay era qualcosa di S-U-B-L-I-M-E! Ma vogliamo parlare dell'impatto grafico? Devastante è dir poco. Uno dei migliori giochi di guida mai sviluppati, darei un rene per un terzo capitolo su One e Windows :( .
+DevilChry ha ha ha Sega Rally mamma mia quelli sono epoca d'oro di Sala giochi, passerei intera giornata solo per guardare la grafica,mancano i soldi per giocareXD. Con inizio era di 128bit , i salagiochi stanno chiudendo uno all'altro purtroppo.Ma non dimenticherò mai quel periodo, atmosfera spettacolare.
Bruce Wu Purtroppo ho venduto il Sega Saturn, sul quale ho letteralmente fuso il primo sega rally Championship (anche se giocato in sala giochi era decisamente meglio), mentre ancora conservo il Dreamcast e non ti nego che una partita a sega rally 2 ogni tanto me la faccio :P . Al contrario non ho più rallysport challenge 2 ma al sol parlarne mi è tornata una voglia incredibile di giocarlo. Quasi quasi lo cerco e me lo gioco su xbox 360 emulato visto che il mio xbox si è rotto diversi anni fa :( .
+DevilChry purtroppo ti do una brutta notizia, su Xbox 360 funziona solo il primo RallySport Challenge, il 2 lo puoi giocare solo sulla prima Xbox.
Quando penso di aver visto tutto. Tu te ne esci con altre perle. Grazie Dado.
Playstation 2 era una console bella , xbox era una console bellissima
Ninja Gaiden, il mio primo videogioco... che partite che mi facevo a 6 anni!
bellissimo video ...questa davvero non la sapevo...cioè mi riferisco al fatto che la prima xbox fosse graficamente superiore a ps2 ....mi hai fatto venire voglia di tentare di recuperare questa console dato che non ho mai e dico mai giocato ad una console microsoft...saluti Dadobax
Meglio 🤣🤣
(JK)
sei bravissimo a fare le recensioni
Dado personalmente manco pensavo che c'era la vecchia xbox hahah
Ma l' Eleganza di questa cravatta? Grande Dado
Dado hai unito la prima Xbox con Ninja Gaiden...Ti adoro.
bella dado..ottima riflessione!!
Uno dei migliori giochi per Xbox è senza dubbio Driver: parallelizzate Lines.
l'ho sempre trovata migliore e pensavo già all'epoca che fosse parecchio sottovalutata
Video fantastico! Sono d'accordo con quello che dici... Anche il frame rate era decisamente più stabile su xbox
Bel video e ottima analisi.
Secondo me i motivi principali del suo mezzo flop, sono stati:
1) il controller, anche se poi é arrivato il model s
2) la mancanza di gta e pes (nei primi anni) su tutti
3) il fatto di essere uscita troppo tardi rispetto a ps2
Infatti non capisco come faccio a manipolare quel boomerang ingrassato con i tasti chiamato "controller xbox".
Si infatti l' Xbox se fosse uscita prima molto probabilmente era piú venduta
Jet Set Radio future.. l'ho proprio sviscerato.. madonna è bellissimo e ce l'ho ancora. Un CAPOLAVORO
Io comprai la console per Halo :) e poi presi anche la play per kingdom hearts e FF X
No scorderò mai quando mio padre la portò giú dal soppalco con i giochi :)
2:43 AC/DC
2:58 Re-Volt
Io xbox a vita, ho la xbox classica da quanto avevo 6 anni e ora ne ho 18 e ancora ci gioco
io sono sonaro nel sangue ma ho potuto provare più e più volte le varie Xbox dalla prima alla 360 alla one e se facessero qualcosa di serio e coraggioso ci penserei davvero a convertirmi ma il problema vero è 1 e cioè che ormai oggi l'online è diffusissimo ma ciò che non è diffuso per niente è il crossplay tra piattaforme diverse e purtroppo tutto il mio gruppo di videogiocatori ha la play e passando io e non loro non potrei più giocarci insieme sembra un discorso secondario ma secondo me per come è l'evoluzione del gaming e la sovranità che sta premendo l'on-line rispetto ad altre caratteristiche di un videogioco, questo è un punto che non è da sottovalutare
giordano cecchini Basta averle entrambe senza tradire nessuna delle due parti ahah
io sono uno dei pochi che da piccolo avevo l'xbox,ho comprato anche la ps2 ma molto dopo quando già era uscita la ps3 :D
c'è una cosa che però non hai detto: entrambe le consol sono riuscite a centrare in pieno il loro obbiettivo (e non sto parlando in termini di vendite). L' Xbox è stata una consol all' avanguardia per i tempi, è questo era il suo obbiettivo. allo stesso modo la PlayStation 2 ha centrato il suo, ovvero quello di migliorare la già apparentemente perfetta PS1.
La xbox e questo: Un PC potente poco costoso che ti portava delle perle PC, come Doom 3, Riddik, Half Life 2 e molto altro. Al contrario di ps2 che non ha rivoluzionato nulla, tranne il suo parcotitoli e la retrocompabilità. Che oggi Sony ha perduto, e Microsoft la contrastata sul tema Servizi, Retrocompabilità e Potenza. E la potenza a contare non le esclusive, per giocare bastano i multipiattaforma. E se credete che i multipiattaforma non saranno mai all'altezza delle esclusive allora dovrete ricordare titoloni immortali come, Half life 2. Titolo insuperato dalle esclusive Sony e Nintendo, ed è un titolo multipiattaforma ricordiamocelo. Poi se credete che in realtà contano i giochi e non la potenza allora perché non si parla mai della retrocompabilità Xbox One? Perché non si parla mai delle esclusive Xbox? Che parentesi esistono. Perché nel 2013 quando Xbox One aveva si floppato il lancio ma aveva più esclusive rispetto a ps4 nel 2013. Eppure tutti si lamentavano del fatto che Xbox one aveva non solo meno Tflops rispetto alla ps4, ma aveva la GDDR3 apposto della GDDR5 oh dio! Ma non importavano i giochi? No signiori, in verità i videogiochi importano a noi che siamo videogiocatori, ma non al pubblico di giocatori occasionali, che sono la maggioranza e noi veri videogiocatori la minoranza. E se veramente importassero i giochi, come ha fatto Microsoft solo grazie alla potenza delle sue console a rubare a Sony il 30% di mercato? Vendendo davvero motlo bene le sue console più potenti, come xbox nel 2004, e come Xbox one X nel 2017. Rispetto alle console potenti che hanno venduto poco come il Sega mega drive, Sega Saturn e Nintendo Game cube. Insomma al grande pubblico interessa avere la potenza a basso prezzo per vantarsene e per creare console war, perché se importassero veramente i giochi tutti nel mondo, e ripeto tutti avrebbero la Playstation. E pure 45 milioni di giocatori, (circa il doppio rispetto al 2004) hanno la Xbox one. Ciò vuol dire che con gli anni la politica di Microsoft che riguarda la Potenza, Servizi e community, sta prendendo piede. E prima o poi anche più piede rispetto alla politica noiosa e ripetitiva che esiste da più di 25 anni di Sony.😉
Capisco che Xbox e una buona consolle però non insultare Sony se ti piace a te ok però io ad esempio preferisco play station da sempre per quello che è
@@cristiancarrozzo7061 Si ma i fatti sono fatti, Sony sta diventando la nuova EA.
Una sola parola: sulla prima XBOX c'era HALFLIFE2 e nonostante qualche calo di frame era una bomba ! Effetti di luce addirittura migliori che su 360 !
Midtown madness, Halo 2... che bei ricordi
Che se non appariva la scritta "Microsoft" sotto al logo Xbox dopo aver inserito il disco erano bestemmie
Ho davvero apprezzato il video, da Sonaro fino al midollo.
potevi rippare i dischi audio e salvarli dentro la console
uno dei pochi alternativi che non ha avuto la ps2 ma l'xbox (tutt'ora in camera mia), allora, project gotham racing 2 era una favola, una grafica fuori dal comune per l'epoca, ricordo quando invitai un mio amico con la ps2 e gran turismo 3 e rimase di stucco, era come paragonare oggi un Fifa 2007 con Fifa 2017, un salto enorme, qualità dei poligoni elevatissima, interni dell'auto, danni estetici, qualità della pioggia vera, insomma, un miracolo di grafica in confronto a gran turismo 3, che nonostate fosse un gran gioco, aveva la grafica di un arcade. per intenderci PGR2 era pari se non superiore a GT4, uscito però 3 anni dopo. Fable graficamente era fenomenale, anche se il gameplay era un po' caotico, quindi si, xbox era meglio di ps2, ma per mancanza di titoli, mercato dell'usato inesistente (quindi troppi soldi da spenderci su), mancanza di internet (da me arrivò solo nel 2005 internet, quindi il live non l'ho mai usato) che era uno dei punti a favore della console, nessun amico con cui scambiare i giochi e prestarceli mi ha fatto scegliere come console successiva la ps3, dove la storia si era un po' ribaltata, tutti gli amici con la 360 e solo in 3 con la ps3 XD
Sinceramente a me non importa niente se è più potente un'imitazione della play a me importano i giochi e l'amore che mi ha trasmesso.
Come che si chiama il gioco tra 3:35 e 3:41 ? Mi sembra di averlo già giocato ma ho completamente dimenticato il titolo.
+filippo marongiu BLACK. Un FPS uscito su xbox, ps2 e gamecube che puntava sulla distruttibilità degli ambienti :) .
Si. L'ho giocato su ps2... era figo spaccare le pareti a quei tempi... poi arrivò bad company 2...
mi piacerebbe sinceramente vedere una nuova console da un marchio inaspettato...comunque dadobax, non l'avevo mai vista da questo punto di vista la x box,non avendoci mai dato importanza ed essendo sempre legato,e tutt'ora oggi alle console sony...ha portato molte rivoluzioni come hai detto tu,ma secondo me la più significativa è l'hard disk interno,bel video comunque 😎
Prima che Dadobax instaurasse la sua relazione tossica con Aloy .
grande dadobax! Io avevo un xbox e ricordo tutti questi giochi e devo dire che il mion preferito era fable
AAh la prima XBOX.. gioie e dolori, faceva girare capolavori come JUSTCAUSE, FARCRY, HL2, DOOM3, NINJAGAIDEN ma l'hanno mandata in pensione troppo presto e la pigrizia di molte software house ha fatto il resto
molto, pagherai molto!
ma non perche le console di oggi non vanno o sono nate gia vecchie, ma solo per vedere il nuovo! io dico che un'innovazione nel campo console sia una cosa.... c'è.... s'adda fà
si deve fare! xD
quelli che hanno messo dislike sono dei sonari di mgtja
Siete solo copioni del cazzo molto ps2 era molto piú di xbox chissà perché ha venduto molto di piú.!? Esclusive?!
Valter Olmo come te
@@sandrobendoni8010 semplicemente PS2 ha venduto di più perché era più famosa,non esisteva RUclips quindi non sapevi le caratteristiche di Xbox e così tutti preferivano prendere ps2
Ma per il riflesso verde sul viso si può fare qualcosa? sembri junior
Accetto suggerimenti
+DadoBax Mi sa che usi una fonte di luce diretta, giusto?
Prova a metterci un telo davanti, anche un lenzuolo, dovrebbe dare una luce soffusa più adatta :)
Dado ma tu sei nato per fare i video! Bravissimo
dado guarda che c'è una bella differenza tra espansioni e dlc,io dico si alle espansioni ed assolutamente no ai dlc,far cry 3 blood dragon è chiaramente un espansione
e qual'è la differenza?
DLC è semplicemente tutto quello che compri dallo store. Che poi nel tempo DLC sia diventato sinonimo di 4 mappe tolte dal gioco originale è una cosa a parte.
+Francesco Nugnes Le espansioni sono come missioni extra, semi-sequel e talvolta veri e propri giochi (basta pensare a FarCry 3 Blood Dragon). Dlc sono come i costumi alternativi a pagamento, aggiunte talvolta inutili, come skin per le armi.
In teoria sono la stessa cosa, però (romanticamente parlando) noi videogiocatori preferiamo le espansioni ai DLC, dato che non erano cosi over used come oggi (PC a parte) e perché aggiungevano molte cose (per i Doom-like spesso nuovi livelli, armi, nemici e anche dei nuovi Boss), mentre oggigiorno sono troppo utilizzati anche per cose futili e avvolte rappresentano un dito medio nei confronti dei videogiocatori
+glacial pippo Ottima osservazione
+glacial pippo Ragazzi state facendo un sacco di confusione. DLC significa contenuto scaricabile (tradotto in italiano). Quindi comprende qualunque tipo di contenuto che sia espansione, skin, soundrack, costumi per gli avatar, ecc. Quindi Dado non ha sbagliato. Dire no ai dlc e si alle espansioni vuol dire che tu preferisci comprare l'espansione su un supporto fisico anziché scaricaricarle dalla rete, ma il contenuto rimane lo stesso cioè l'espansione. Purtroppo da anni le espansioni non vengono quasi più vendute scatolate.
Sono sempre stato un sonaro, ricordo però che mentre ero in America a 13 anni giocai con la xbox modificata di mio cugino.
Mio dio, quante ore ho perso davanti ninja Gaiden, jet set e project Gotham. Non capivo un cazzo, era tutto in inglese, ma era bellissimo.
giustissimo! giustissimoooo. immeritato(secondo me) il successo della play due sulla xbox. io le ho entrambe e vi assicuro che la xbox è 100 volte meglio della play 2. per carità, la play due leggendaria e con un parco giochi spettacolare e vastissimo tra cui certe esclusive pazzesche(god of war,devil may cry, metal gear ecc..), ma è andata avanti solo perchè si chiamava PLAYSTATION. deve ringraziare la play 1. non dico questo solo perchè sono cresciuto con la xbox ma è così. se non altro dovevano andare avanti insieme, ma diamine una super console come la xbox che faceva il culo a tutte non doveva fermarsi nel 2006. questo è quello che penso io
Riccardo the Captain Warrior Successo immeritato? Ma è stata l'infanzia di milioni e milioni di ragazzi e divertimento per tutte le età, aveva una barcata di esclusive che ci mettevi anni a giocarle, se lè meritato il suo successo.
Il fatto che sia andata solo avanti perché "Playstation" non è molto confermabile dall'attuale generazione, ps4 sta al doppio sopra nelle vendite, dubito perché si chiami Playstation ma per le sue esclusive e anche, perché con gli anni si è classificata come marchio di fiducia.
(Mia personalissima opinione, e rispetto la tua )
Sono d'accordo riguardo l'hardware e premetto che non ho mai giocato all'XBOX, ma secondo me ha due grandi difetti. Se ricordo bene e se le critiche che ho sentito sono vere, le esclusive per la XBOX sono poche e dura pochi anni. La mia PS2 c'è l'ho da dieci anni, ho giocato a tante esclusive (a volte per intere giornate) e mi funziona ancora bene, merito anche del fatto che spolvero con pignoleria i miei dischi con un panno in microfibra adatto sotto la luce di una lampada. Tutto sommato, se avessi molti soldi non mi dispiacerebbe comprarla e provarla. Dadobax, conosci la serie di gears at war? Se si, me la consigli?
Tutto questo poi ha portato alla creazione di quella gran console che era la XBOX 360.
video interessante, bravo dado!!
ho avuto tutti e due le console, ma quando avevi shadow of the colossus, jack e dexter, crash, gran turismo, final fantasy X, silent hill 2, tekken 5, kingdom hearts, metal gear solid 3, e tutte le altre esclusive, la xbox prendeva la polvere
+Bryan Lanzutti Potevi giocare a capolavori assoluti anche su Xbox :) . Sicuro che non fossi tu ad essere allo scuro dei titoloni esclusivi xbox? Magari per scarsa informazione personale? :) .
+DevilChry Si, ma questi Playstation hanno fatto storia... E non sono io a dirlo.
Zulinho22 E chi lo dice? :) . Hanno fatto la storia solo perché sono famosi e conosciuti anche dai casual gamer? Questo non è fare la storia, è vendere tanto. Shenmue ha fatto la storia, ha completamente rivoluzionato il concetto stesso di videogioco. Non conoscere Shenmue è come non conoscere la Gioconda o il David di Michelangelo. Eppure i casual gamer non sanno cosa sia, però questo non sminuisce la sua grandezza. La qualità NON è mai legata alle vendite o alla fama ;) . Ma di base non hai risposto alla mia domanda... per dire che Playstation 2 aveva le esclusive migliori, hai giocato alle esclusive xbox? Sennò è come dire che non ti piacciono le lasagne al forno senza averle mai assaggiate.
+DevilChry Personalmente non li ho giocati, infatti non ho dato un parere sui giochi, bensì sulle esclusive Sony che in quegli anni, marketing o no, erano capolavori assoluti.
Perché puoi saper vendere bene, ma se poi il prodotto non è valido, dopo un mese nessuno se lo ricorda più. Mentre questi, a distanza di quindici anni, sono ancora nell'immaginario collettivo, considerati pietre miliari. Poi non metto in dubbio anche quelle Microsoft siano state di livello, ma temo che se chiedessi a coloro i quali abbiano avuto la possibilità di provare entrambe le console, con relativi titoli esclusivi, al 80/90%, ti risponderebbero che vince Playstation, specialmente per quei titoli, o meglio saghe, che la play si portava avanti dalla prima console e che sono nel cuore di tanti.
Zulinho22 Darei un rene se fosse realmente così. Purtroppo non ci sei minimamente vicino. In quegli anni soprattutto l'ignoranza dei videogiocatori dilagava. Tu parli di successo commerciale, non di storia. Il successo commerciale NON è mai legato alla qualità del prodotto, soprattutto quando a comprare sono per la maggior parte casual gamer con scarso senso critico e una cultura in merito risicata. E non li sto insultando eh, ognuno può fare come vuole, mi limito a constatare la realtà dei fatti. Tu affermi che le esclusive sono siano migliori solo perché sono più conosciute e sono più conosciute solo perché il bacino di casual gamer era quasi tutto su Ps2. Ma la storia del gaming, quella vera, l'han fatta sia prodotti famosi sia prodotti di nicchia. Le esclusive ps2 non era migliori... semplicemente erano una moda :) . E mai filtrare i ricordi con la malinconia, ci fanno sembrare capolavori giochi solo buoni. Guarda crash bandicoot... la gente si strappa i capelli se lo citi, eppure ai suoi tempi non era niente di che, un buon Platform, limitato in un finto 3D quando già altri esponenti sfruttavano al meglio l'asse Z, ripetitivo allo sfinimento e con una scala della difficoltà settata malissimo. Eppure tutti lo ricordano ma nessuno ricorda prodotti altrettanto validi se non addirittura superiori come nights into dreams. Ma questo non vuol dire che crash è migliore, solo che gli utenti ignoranti dell'epoca conoscevano solo quello ;) .
Io sono passato dall'iniziale PS1 alla Xbox e poi infine alla PS3 dove mi sono fermato con il console gaming e ho iniziato ad usare in modo esclusivo il pc per tutto quanto. Le console war non mi sono mai piaciute perchè io nei vari anni ho giocato con entrambe le console come ho già detto poco fa. Non ho mai sottovalutato l'Xbox perchè ci ho giocato parecchio ( l'età era quella giusta dove gli impegni erano pochi e il tempo libero molto ), molto più di quanto non abbia fatto con PS1 ( ero molto piccolino ai tempi della ps1 per questo ci ho giocato poco ) e con PS3 ( ormai grande oltre ad aver meno tempo ero anche più maturo e ho comprato solo pochi giochi che mi piacevano e non ho fatto spese folli per comprare tanti giochi per la ps3 ). I giochi che ricordo con più amore sono Fable the lost chapters e timesplitters 2 ( quest'ultimo non era un'esclusiva xbox ).
Xbox è stata una signora console (parlo da ex possessore), peccato per il parco titoli discutibile.
Mi hai fatto riaprire l'armadietto dove tenevo i giochi dell'xbox dopo 4-5 anni. Mamma mia che gioconi: vexx, dragon's lair 3D, metal arms, wallace e gromit. Quando i giochi dei film erano belli come il primo harry potter o spider-man2. (lo so che non sono esclusive ma su questi titoli ho passato ore)
P.S. jade empire che giocone.
Allora non ero pazzo! Dicevo sempre che l'Xbox era meglio argomentando il tutto, ma arrivava sempre il fighetto di turno possessore di Ps2 e mi contraddiva. Dado, mi hai regalato una grande rivincita, grazie :)
quando hai detto che ci sono un sacco di DLC bellissimi mi sono detta " sta a vedere che mette left behind" e infatti... comunque non sapevo che fosse stata la XBOX ad introdurre i DLC buono a sapersi
Bah....
+Chiara 637288 E' stato il Dreamcast a dire il vero ;) . Ma Xbox era predisposta nel modo migliore. Su Dreamcast si potevano scaricare file di piccole dimensioni perché si archiviavano nella visual memory system, su xbox invece li si scaricava nell'hard disk di serie, molto più capiente per ovvi motivi. Lo scettro del primato resta del Dreamcast ma l'xbox è stato il successivo passo avanti in quella direzione :) .
+DevilChry a ok grazie mille 👍 mi sa che ho fatto confusione
A poi dimenticavo con il joy pad dell X-BOX mi venivano sempre i crampi alle mani...
Ahaha
Dado potresti fare un video su quantum break?
Secondo me è un capolavoro ma a quanto pare molti non la pensano come me
F
Fai video davvero belli, ma necessiterebbero di più varietà di basi musicali!
Ma costo dell xbox quando si alzerà e di quanto?
il marketing Sony è davvero aggressivo ,almeno qui in Italia non vedo quasi per nulla Xbox in pubblicita....
Non va in pubblicità perché non si vanta a differenza della sony che pubblicizza giochi del cazzo
Alessandro cordani gli
Un i che valgono Sony saranno 3 Xbox valgono
Tutti
La ps2 rimarrà sempre leggenda ma Xbox ha cambiato tutto verrà ricordata la console migliore di sempre
Xbox da sempre superiore, ps2 fa cagare come ogni ps
@@NickWarriorWithin la Xbox è una gran console ma non puoi dire che la ps2 fa cagate che ha fornito giochi leggendari di ogni genere
Come si chiama la colonna sonora del video?
bravissimo, adesso so finalmente cosa dire quando mi prendono in giro per la mia Xbox one!
Già.
@@DanteGabriel-lx9bq Gabby is back
Io,ai tempi di ps2/xbox, non avevo questo problema di "scelta " dell xbox ne ignoravo l esistenza (avevo circa 7/8 anni). Tutti gli amici avevano una ps2 e nessuno vedeva o sapeva cose di questo genere. Ps2 e stata piu brava a gestire il mercato, cosa da non poco conto.
Jet set radio future... troppi ricordi...
belo belo c:
+Stefano Romanelli Ne conservo due copie ancora oggi... una illibata :P . Un gioco da inchino, magari sotto certi aspetti inferiore al primo capitolo, ma snellito e ancora più adrenalinico :) .
:)
se hai intenzione di rendere permanente l'idea del mettere la tua sagoma nei video tramite green screen, dovresti rimpicciolirti un po o magari metterti un po di lato... non copri troppo l' immagine ma i problemi potrebbero sorgere in futuro
Io avevo una distribuzione linux su XBOX e ci facevo girare anche i titoli PS2 lol
Ehm ti hanno mai detto che sei un Genio?
Io cmq sapevo che dicevano che ps2 era talmente potente che la avevano usata x scopi militari! L'avevo letto da qualche parte che ora nn ricordo!
finalmente qualcuno lo a detto,io con xbox,avendo anche ps2,ma con xbox o giocato giochi memorabili e graficamente migliore,xbox mi a fatto amare il Live, pertita memorabili che play si sognava,i detrattori riuscivano a dire solamente(ma quella è uno scatolona)perché più grande,io le avevo entrambe,ma presto play fini per d'inventario un soprammobile,ancora c'è lo,con tantissimi giochi che non si trovano più.
xbox.....la mia infanzia è madonna mia come mi vantavo con i miei amici quando avevo Ninja gaiden(all'ora escusiva xbox)
È stata tutta una questione di marketing e fortuna. Microsoft era focalizzata molto più sul mondo pc e questa storia della Xbox è passata un po' in sordina. Inoltre, come è già accaduto per altre console, l'Xbox era troppo innovativa per il suo tempo e guardava troppo in avanti, mentre al pubblico interessava principalmente divertirsi con i videgames piuttosto che apprezzare chicche per veri intenditori e "smanettoni". Al giorno d'oggi, quando penso alla vecchia xbox, che non ho mai posseduto, ammetto di avere un brivido che corre lungo la schiena, perchè è un pezzo di storia, quella vera e che non tornerà più