Ender 3 - Problemi Meccanici e Come Risolverli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024
  • In questo video vedremo quali sono e come risolvere, i piu comuni problemi meccanici della #ender3
    NOTA:
    Nel video ho omesso il carrello dell'asse X,
    ma la procedura è la medesima per gli altri carrelli visti nel video.
    Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti i prossimi video !
    ----------------------------
    SOCIAL
    ----------------------------
    Instagram: @dazero.it
    ----------------------------
    INTRO MUSIC
    ----------------------------
    Title: Drop and Roll
    Artist: Silent Partner
    Genre: Rock
    Mood: Angry
    Royalty Free Music
    Download: www.youtube.co...
    ----------------------------
    BACKGROUND MUSIC
    ----------------------------
    Title: Rock Funk Beast
    Artist: music by longzijun
    Genre: Rock
    Royalty Free Music
    Download: • Rock Funk Beast: Rock ...

Комментарии • 150

  • @dpyro7810
    @dpyro7810 Год назад

    Mi hai salvato la vita, stavo impazzendo perché il letto traballava

  • @evaforming5078
    @evaforming5078 3 года назад

    Ho visto molti tuoi video, complimenti davvero. Intanto questo in particolare - forse (ne caccia uno ogni 3 giorni!) - risolve tanti disallineamenti che nemmeno avevo notato, effettivamente c'erano e non mi spiegavo alcune rogne, come il simpaticissimo tac-tac che mi costringeva a regolare l'altezza del piatto in corso di stampa ogni 2 step di livello e a sfilare-infilare il pla in corso di stampa perchè di otturava l'ugello!! Una croce! Inoltre non sapevo (ignorante io che non mi sono mai documentato!) che i dadi esagonali presenti vicino alle rotelle "sensibili" potessero regolarne la distanza dalle barre di scorrimento. Una rivelazione!! Mi ha risolto il problema del giogo della barra su cui insiste l'hotend e quello del piatto. Ogni stampa (tutti i giorni e ogni ora) era un enigma. GRAZIE!
    Inoltre ti faccio i complimenti per la tua seria preparazione e per la qualità/chiarezza delle tue spiegazioni. Spero che la tua dedizione sia premiata come dovuto! Ho superato i 50 e vedere, oggi, persone così appassionate è quasi commovente, dico sul serio. Bravo!

  • @user-ut2xj9yx6y
    @user-ut2xj9yx6y 4 месяца назад

    bellisssimo video, ma manca la regolazione della vite di regolazione della molla del estrusore. complimenti per il lavoro fatto

  • @arditg4429
    @arditg4429 4 года назад

    Grazie mille! Ho appena finito di montare la mia ender 3,e avevo il piatto che aveva troppo gioco.. Non stavo capendo come renderlo stabile.. Pochi minuti del tuo video e risolto tutto.. Più tutti gli altri controlli da fare a cui non avevo neanche pensato! TOP!

  • @federico9292
    @federico9292 5 лет назад +1

    Gran bel video!
    mi hai fatto venire voglia di smontare la stampante e rimontarla "a dovere" e non a membro di segugio come ho fatto, per impazienza di stampare...! :D

  • @luke77ish
    @luke77ish 5 лет назад +1

    Chiaro come sempre! Non vedo l'ora di vedere video su upgrade stampabili e upgrade firmware !

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering 5 лет назад +3

    Moooolto ben fatto, complimenti 😊
    Vedo che hai iniziato da poco, ma ti auguro veramente di arrivare lontano... e di divertirti facendolo! 😉

  • @massimilianocuce8094
    @massimilianocuce8094 5 лет назад

    Video molto bello e ben fatto spiegato in modo chiaro e da poco che mi sono appassionato alla stampa 3d e tra i molti RUclipsrs sei uno dei migliori grazie

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Grazie mille !

  • @TizianoWIFI
    @TizianoWIFI 2 года назад

    ahhh bella video guida! Grazie mille!

  • @raflonoce
    @raflonoce 4 года назад

    Bravo davvero, sono in attesa che mi consegnino la Ender 3 pro, ma tu sei molto bravo.

  • @MrEXCA
    @MrEXCA 4 года назад

    GRAZIE IVAN, BEL CORSO!!

  • @teo9511
    @teo9511 5 лет назад

    Innanzitutto complimenti per la semplicità, chiarezza ed efficacia dei tuoi video!
    Vorrei acquistare anche io una ender 3 e sarebbe la mia prima stampante, mi sto già informando su molti aspetti di questo mondo 3D.
    Vorrei sapere la tua, se possibile, riguardo i TL smoother. Se migliorano effettivamente la stampa, e se eventualmente installarli su X, Y, ed Estrusore.
    Magari in un futuro video dove mostrerai altri possibili upgrade, tra cui quelli stampabili 3D. 😉
    Grazie, e bravissimo per i video!

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад +3

      Ciao e grazie, avevo in programma di parlare dei TL Smoother, comunque ti anticipo che si, possono portare dei miglioramenti. Il circuito dei TL Smoother è composto da semplicissimi diodi in antiparallelo, il loro scopo è quello di "ammorbidire" ( o come dice la parola stessa "lisciare" ) le correnti circolanti, negli avvolgimenti del motore. Questo può migliorare quel difetto di stampa che comunemente viene chiamato "salmon skin", ma non è sempre cosi evidente, dipende anche dalla stampa che si fa, ed è forse il motivo per il quale qualcuno dice che sono utili e altri no.

  • @davideperonato2239
    @davideperonato2239 4 года назад

    Grazie....provo ora a montarne una...... ottimo!!!!

  • @adrianozacca709
    @adrianozacca709 5 лет назад

    Bel il video, … chiaro e ben spiegato.

  • @Gerrydream
    @Gerrydream 5 лет назад +1

    CHIARO COME SEMPRE, VIDEO UTILISSIMO E

  • @luiginassa6491
    @luiginassa6491 5 лет назад

    Grande Ivan, come sempre...

  • @33DM
    @33DM Год назад

    Sempre complimenti per le tue spiegazioni chiare e dettagliate. Una domanda per favore, sulla mia Mingda Magician X ho 2 assi zeta e mi è arrivata con le viti della chiocciola allentate. Anche tu dici che non devono essere strette, ma se restano lente ni succede che l'asse X si muove. Se le stringo al fine di non far dondolare l'asse X, creo dei danni? Grazie mille

  • @massimop.474
    @massimop.474 5 лет назад

    Spiegato molto bene. Grazie.

  • @Pako_97
    @Pako_97 4 года назад

    Ciao Ivan grazie per questa guida dettagliata sulla risoluzione dei problemi della ender 3 mi è tornata molto utile. Vorrei solo farti una domanda, anche facendo tutto cio che spieghi nel video e regolando tutto ho delle righe orizzontali nelle stampe e non riesco proprio a capire a cosa possono essere dovuti.. sapresti consigliarmi cosa provare a cambiare per cercare di correggere questo problema?

  • @MarcoCesenatico
    @MarcoCesenatico 5 лет назад

    bravo, chiaro, esaustivo, informazioni utilissime per una giusta taratura, ti chiedo se è normale che ogni tanto l'asse Z in partenza da quasi un contraccolpo, oppure devo seguire la tua procedura, grazie ancora!!

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Ciao e grazie ! I movimenti degli assi dovrebbero essere i più fluidi possibili. Purtroppo è difficile darti una risposta esaustiva senza vedere il problema, comunque, un controllo su l'asse Z, come descritto nel video, non sarebbe male, probabilmente basta solo riposizionare il giunto nel modo corretto.

  • @belva8686
    @belva8686 5 лет назад

    Bravissimo Ivan bellissimo tutorial

  • @carminedambrosi3525
    @carminedambrosi3525 3 года назад

    Complimenti 👍🏻👍🏻

  • @daiv_play5721
    @daiv_play5721 5 лет назад

    Ho scoperto questa mattina il tuo canale e devo dire che è il canale con video più chiari su una stampante 3D. Volevo chiederti tu la consiglieresti la ender 3 per iniziare con il mondo della stampa 3D ? Ottimo video e canale complimenti. Inscritto

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад +1

      Ciao e grazie per l'iscrizione.
      Si consiglierei la Ender3 come prima stampante, si assembla facilmente ( i problemi meccanici della Ender sono problemi comuni a un po' tutte le stampanti in kit ) ha un telaio robusto e non necessita di upgrade fondamentali, ha una community ( forum e gruppi Facebook ) molto vasta, per ottenere consigli e risolvere eventuali problemi. Inoltre il prezzo, secondo me, fa di questa stampante un best buy 👍

  • @pipis79
    @pipis79 5 лет назад

    Grazie un milione. ;)

  • @evaforming5078
    @evaforming5078 3 года назад

    Dimenticavo due cose, nel commento lasciato poco fa: altra cosa importante è - magari l'hai già detta altrove - la possibile curvatura del piano di stampa come avviene spesso con tappetini magnetici o altro dove, pur livellando bene ai quattro angoli, verso il centro cambia tutto. Grande rogna, solo un piano in vetro alto può risolvere (spostando il fine corsa Z). Seconda cosa: la lunghezza del tubicino che porta il pla all'estrusore, non è da non considerare! Io l'avevo sostituito a ca...ppero, non sapevo fosse importante la lunghezza che gioca un ruolo fondamentale su estrusione e ritrazione, non ci avevo proprio pensato. Per la ender 3 pare debba essere di 37cm in tutto. Spero sia di aiuto a chi, come me, ha avuto svilenti fenomeni di sovra estrusione, con tutte le seccature che da questa ne conseguono.
    Grazie ancora

  • @luke752010
    @luke752010 4 года назад

    Complimenti per l'ottimo video ! 😊 Che grasso va applicato alla barra ? Un grasso generico o va bene anche il grasso bianco al litio ?

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      Ciao, si va benissimo un grasso lubrificante generico, meglio se per trasmissioni o un lubrificante a secco sempre per trasmissioni.

  • @gianfrancovitrani652
    @gianfrancovitrani652 4 года назад

    Grazie per i tuoi preziosissimi consigli per i problemi meccanici. Tuttavia vorrei chiederti un consiglio per un problema (da quanto ho capito) di tipo elettrico. So che non è inerente al video in questione e mi scuso ma purtroppo non sono riuscito, rovistando nella rete, a trovare una spiegazione esaustiva. AIUTO!!
    Passo a descrivere il problema: ho una Ender 3 Pro e praticamente la ventola di raffreddamento del nozzle parte con l'accensione della stampante e si ferma con lo spegnimento della stessa. In più non riesco a gestirla in alcun modo da Gcode e questo mi crea molti problemi quando stampo materiali che non hanno bisogno di basso o addirittura assente raffreddamento. Ho ipotizzato che sia collegata ai 12 volt. Può essere? Se si, come posso renderla gestibile da Gcode?
    Un tuo video sull'argomento o anche dei semplici consigli sarebbero molto utili. GRAZIE MILLE!!

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      Ciao, la ventola del nozzle, quella laterale, è connessa su un connettore dedicati sulla scheda, identificabile dai fili giallo e blu. Cerca su Google "ender 3 wiring" e verifica che la ventola sia connessa nel connettore giusto. Potrebbe anche essere però un problema della scheda stessa, potresti verificarlo con un multimetro e misurare la tensione in uscita dal connettore, se è sempre a 24V ( anche con la ventola impostata a 0 ) potrebbe essere la scheda danneggiata. Puoi provare la ventola anche tramite i comandi gcode, con M106 accendi la ventola e con M107 la spegni. Puoi anche regolare la velocità con M106 Sx con x che va da 0 ( spenta ) a 255 ( velocità massima )

  • @effettosuolo
    @effettosuolo 5 лет назад

    complimenti, ottimo video

  • @diegogiacometti9383
    @diegogiacometti9383 3 года назад

    Buongiorno signor Ivan, complimenti per i suoi video.
    Volevo chiederle un'informazione ho preso la stampante 3d sunlu s8 mi conviene controllarla in tutti i passaggi come ha fatto lei?.
    Grazie per la sua disponibilità.
    Buona giornata

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад

      Ciao, il video può andar bene per qualsiasi stampante 3d cartesiana come la Ender3, tendenzialmente la struttura delle stampanti economiche cartesiane è molto simile, quindi un controllo almeno per quanto riguarda gli eccentrici dei carrelli e il tensionamento delle cinghie è consigliato, cosi come la verifica che la struttura sia in squadra.

  • @PedroWoodWorks
    @PedroWoodWorks 5 лет назад

    Video molto utile, grazie!!!

  • @quadrifoglioverdecosentino3069
    @quadrifoglioverdecosentino3069 4 года назад

    buona sera ... e molto chiaro e ho riscontrato dei problemi e grazie a lei sono riuscito a risolvere sei un grande!!!! pero ho un problema che nn riesco ha risolvere e ti chiedo di darmi una diritta ... ho provato a scampare il cubo ma la ventola di raffreddamento piano nn si accende ... ho fatto delle prove una di queste di avviarla dal menu della stampante ed e tuttto ok anche abilitare la funzione con cura ma nulla da fare .... cosa mi suggerisce di fare ? grazie mille per la collaborazione ... buona serata grande Ivan

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      Ciao, se la ventola dal menu della stampante funziona, è probabile che il problema sia del gcode generato per la stampa. Prova ad usare un altro slicer per vedere se la ventola funziona, oppure prova a cambiare la microsd ( sempre se stampi da microsd )

    • @quadrifoglioverdecosentino3069
      @quadrifoglioverdecosentino3069 4 года назад

      @@Dazero buongiorno ho cambiato la memory card con una diversa ma niente da fare... Le impostazioni di cura sono le seguenti...
      Abilitazione ventola di raffreddamento attiva (spunta nel quadrato)
      Velocità della ventola 100%
      Velocita regolare della ventola 100%
      Velocita massima della ventola 100%
      Soglia regolare massima della ventola 10 secondi
      Velocità iniziale della ventola 100%
      Velocita regolare della ventola in corrispondenza dello stato iniziale 1
      Tempo minimo per strato 3secondi
      Velocita minima 10 millimetri al secondo
      Sollevamento della testina non abilitato...
      Queste sono le impostazioni preferite dal sistema ma nn si avvia comunque. Adesso ditemi se c'è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni o un errore nei gcode di programmazione il comando che si legge nella finestra di cura
      M107 ; start with the fan off
      Così è scritto nel linguaggio di programmazione presente nel blocco notte del programma di cura dato all interno del micro SD...
      Grazie per la collaborazione sei un grande.......

  • @marcocigoli2683
    @marcocigoli2683 5 лет назад

    molto ben fatto grazie!!!

  • @gamenek
    @gamenek 3 года назад

    G.R.A.Z.I.E.!.

  • @alexcene6825
    @alexcene6825 4 года назад +1

    Ciao, inanzi tutto complimenti per i video. Se può essere utile io ho avuto un guasto che non rientra tra questi, la leva di pressione del filo opposta alla ruota godronata, crepata!! Dopo settimane di problemi di stampa del primo layer, stesura non uniforme (a fasce), ho intuito che non dipendeva dai vari settaggi di stampa ne dai vari guasti meccanici già riscontrati da altri maker ma da quella plastica crepata. Ho fatto le foto ma non so come condividertele.
    Saluti a tutti da Cene

  • @giuseppeconti4533
    @giuseppeconti4533 4 года назад

    Ciao Ivan video interessante come sempre.
    Avrei bisogno che mi aiutassi a risolvere un problema. -quando stampo un oggetto triangolare, un lato me lo stampa sempre più sottile degli altri 2. Questo mi capita sia che scarichi file da internet sia con un semplice triangolo che ho disegnato io. Non so sinceramente come risolvere il problema, anche perché lo fa solo con i triangoli. Grazie in anticipo. Ciao

  • @giovannigiovannino3853
    @giovannigiovannino3853 3 года назад

    Ciao Ivan, devo farti veramente i complimenti per il canale, ho cercato tra i tuoi video (UTILISSIMI) ma non ho trovato quello che mi serviva, ho una ENDER 3 PRO MB v4.2.2 FW marlin 1.4.1 ho installato il doppio asse z con lo sdoppiatore di fili collegando i 2 motori con lo stesso cavo , ma appena vado in stampa il display entra automaticamente sul menu (è come se piggiassi il tasto) e poi esce... potresti dirmi come risolvere questo problema, grazie anticipatamente

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад

      Ciao, difficile dirti qualcosa di preciso, servirebbe qualche info in più. Non ho ben capito se il display si resetta o meno, potrebbe essere un problema di collegamenti o un problema della microsd, sempre se stampi da microsd e non da usb. Se usi la microsd puoi provare a formattare la microsd in FAT32 e riprovare, per verificare che non sia un problema legato all microsd corrotta.

    • @giovannigiovannino3853
      @giovannigiovannino3853 3 года назад

      @@Dazero ti ringrazio tantissimo per la risposta, ho fatto la prova durante la stampa a scollegare il secondo motore z e il display è perfetto, nel momento che lo ricollego al motore, appena fa contatto, i display entra nel menu, come se premessi fisicamente il pulsante.. È un problemone, vorrei provare a montare degli smoother al motore magari risolvo o vedere se è il modello di motore Stepper che è incompatibile con la scheda madre, al massimo posso cambiarlo con il motore dell'estrusore e vedere cosa succede, tu che mi consigli? Non penso sia semplicemente il filo con lo sdoppiatore

    • @giovannigiovannino3853
      @giovannigiovannino3853 3 года назад

      @@Dazero ruclips.net/video/vF8GioP8yV8/видео.html ho fatto un video con l'errore, scusa la messa a fuoco iniziale del video, ho anche formattato la sd... Stessa cosa

  • @pusinello
    @pusinello 3 месяца назад

    Grazie. Cosa potrebbe essere se una volta spenta la stampante l'asse z comincia a scendere e non rimane nell posizione in cui si spegne?

  • @mirkobrentari8325
    @mirkobrentari8325 5 лет назад

    Bel video! Peccato però non mi sia molto chiaro come ripristinare la perpendicolarità dei montanti nel caso essi non lo siano... mi pare ne parli solo di “verificare” ma poi come sistemo?

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      Giusta osservazione 😅. Purtroppo ogni stampante è un caso a se, dato che viene venduta in kit di montaggio se ne deduce che l'assemblaggio sia in qualche modo "forzato" come da istruzioni, ma a volte può capitare che alcune parti non siano perfette, come ad esempio i profili di alluminio. Bisognerà cercare di assemblarla il più in squadra possibile, ed eventualmente raddrizzare i fuori squadra con degli spessori ad esempio ( rondelle o carta di spagna ) il video era più che altro una indicazione, la soluzione invece può cambiare da caso a caso.

  • @BavarianLord29
    @BavarianLord29 2 года назад

    qualcuno che ne parla.. finalmente.. sono due volte che provo a stampare un pezzo ma "a na certa' si svita da sola la ruota godronata e sale non fornendo più filamento.. e l'avevo stretta bene!! c'è un altra possibile soluzione?
    grazie mille!!

  • @FPSUniverse
    @FPSUniverse 4 года назад

    Ciao ivan per curiosità hai un canale telegram per caso? Ho problemi con la stampante e volevo sapere se avevi qualche consiglio per risolverli

  • @francescoiacopini3439
    @francescoiacopini3439 3 года назад

    Ho una domanda ho il braccio dell'asse x che tende a destra guardando la stampante e quando calibro il piatto il piatto è storto cosa potrebbe essere

  • @jackkrawatt3908
    @jackkrawatt3908 2 года назад

    una domanda, ho notato sulla mia ender 3 che tenendo ad altezza fissa l'hot end quando faccio il bed leveling, e muovo a mano il piatto avanti e indietro l'hot end si allontana e avvicina al piatto, secondo voi è un problema di vetro del piatto incurvato?

  • @Alessandrorusso80
    @Alessandrorusso80 3 года назад

    Ciao. Ho notato che ultimamente nelle parti verticali delle stampe c'è un disallineamento, non sono perfettamente verticali e allineate. Cosa può essere? Grazie

  • @magicdado
    @magicdado 3 года назад

    Ciao Ivan, su la mia Ender 3 Pro, di recente acquisto, la ruota godronata non ha grani di fissaggio. Come si smonta? È tenuta su l'asse del motore semplicemente a pressione?

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад +1

      Ciao, si, se non sono presenti i grani direi che è installata a pressione e potrebbe essere un po' più problematico toglierla senza un estrattore.

  • @anthonyvela9046
    @anthonyvela9046 5 лет назад

    Per risolvere il problema del piatto concavo ho fatto che prendere il vetro da mettere sopra con lo spessore di 3mm, solo che quando vado a fare il livellamento del piatto, avendo tutti e quattro le rotelline ai bordi tirate al massimo (per avere il piatto tutto giù) ho comunque l' estrusore che va a toccare sul piatto in vetro

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Ti conviene spostare il finecorsa dell'asse Z più in alto, in modo da avere un po' di regolazione con le molle.

  • @michelearnoniilcommodoro4224
    @michelearnoniilcommodoro4224 5 месяцев назад

    Buongiorno, la mia ender3 dopo qualche minuto di lavorazione si spegne; la riavvio dopo qualche minuto, ma si spegne nuovamente; da cosa può dipendere, se mi aiutate vi ringrazio, con stima Michele

  • @alessandrodelduca
    @alessandrodelduca 5 лет назад

    Ciao io la ricevo tra lunedi e martedi, sto guardando con attenzione i tuoi video, ma quest'ultimo sul posizionamento del motore dell'asse Z, per questo ti chiedo il giunto a che altezza deve stare dal motore?

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Ciao, l'importante è che l'albero del motore e la barra trapezoidale non si tocchino, quindi basta anche un millimetro di spazio. Se non ricordo male, il giunto viene già montato sull'albero dalla fabbrica, quindi prima di montare il motore, verifica che l'albero non sporga oltre il basso fondo di alloggio della barra trapezoidale.

    • @alessandrodelduca
      @alessandrodelduca 5 лет назад

      @@Dazero Grazie spero di non avere problemi nel settare la macchina nel caso posso disturbarti? Grazie mille

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Certo 👍

  • @simoneporfiri1944
    @simoneporfiri1944 2 года назад

    Ciao io ho un problema che sono due mesi che nn riesco a risolvere, ho la ender3 io “sotto piatto” ha troppo gioco e nn riesco proprio a tenere il sottopiatto fermo, smonto le rotelle del carrello le riavvino le sposto le giro rondelle, ma il carrello ha SEMPRE GIOCO E MN SO COME RISOLVERE IL PROBLEMA… 😔

  • @max77rc
    @max77rc 5 лет назад

    Ciao, Complimenti per il canale e per il video, ti chiedo un consiglio, ho notato che la ruota godronata della mia ender 3 pro fa rumore, tipo una cinghia che strofina, come posso risolvere? grazie in anticipo

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад +1

      Ciao, è insolito che la ruota godronata faccia rumore. È da verificare se il rumore proviene dal motore dell'estrusore, oppure è il filamento che sfrega da qualche parte durante il trascinamento.

    • @max77rc
      @max77rc 5 лет назад

      @@Dazero Grazie, ho notato che fa il rumore quando il filo va avanti e indietro nella stampa, cosa mi consigli di controllare? pensavo fosse la ruota, provo cambiare il filo?

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад +1

      Controlla che il filamento non sfreghi, magari sulla barra trapezoidale, e controlla anche il cuscinetto dove scorre il filamento, se è avvitato troppo stretto, magari fa fatica a ruotare e produce rumore.

    • @max77rc
      @max77rc 5 лет назад

      @@Dazero Grazie dei consigli, ti farò sapere

  • @StefanoZamprogno
    @StefanoZamprogno 3 года назад

    ho aggiunto un secondo asse Z alla mia ender 3 e nel mentre mi sono accorto che il braccio dove scorre l'asse X non sembra "in bolla" ovvero non a 90 gradi con le barre verticali, come potrei correggerlo? Grazie!

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад

      Ciao, il difetto si è presentato dopo la modifica del doppio asse z ? Se si, è probabile che i due motori dell'asse z non siano sincronizzati, verifica l'altezza di ogni asse e posiziona manualmente i due assi in modo che siano alla stessa altezza, se occorre regola anche gli eccentrici dei due carrelli z.

  • @davyS4v
    @davyS4v 4 месяца назад

    La mia Ender 3 pro fischia all'accensione e continua ad apparire la scritta Ender 3 e non mi permette di fare nulla. Ho staccato tutti i motori e i micro ma continua a farlo. Cosa può essere? La scheda è guasta? Come risolvo? Grazie infinitamente

  • @gamenek
    @gamenek 3 года назад

    Ciao per favore ri pongo una domanda: go sostituito l'hot end (non marchiato creality) e ora dopo 10 minuti di stampa mi dà errore thermal runaway reset....non so cosa devo fare.Grazie

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад

      Ciao, puoi provare ad eseguire un PID Autotune, trovi un video a riguardo sul canale.

  • @Fapic
    @Fapic 4 года назад

    Ciao, volevo chiederti se la ender 3 pro ha uno stop fine corsa per l’asse z superiore, come lo ha per quello inferiore?

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      Ciao, purtroppo no

  • @NonOmnisMoria
    @NonOmnisMoria 3 года назад

    ma solo nella mia versione della ender 3 sulla ruota godronata non ho alcun grano da stringere?...e pure ho lo stesso problema..la stessa ruota non sempre riesce a tirare bene il pla, e anzi, alle volte scatta ....non capisco dove li abbiano messi i grani nuovi da stringere...nemmeno sotto...

  • @93napo
    @93napo 5 лет назад

    quando calibro il piatto col solito foglietto di carta non riesco a livellare giusto la rotella in alto a destra (guardando il piatto dall'alto) che rimane troppo molle, c'è modo di magari abbassare un pochino il finecorsa dell'asse z così da tirare di più le rotelle e rimuovere questo problema?
    grazie e come sempre video utilissimo!!!

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Il blocchetto che tiene il finecorsa Z, ha un piccolo riscontro che va a battuta con il profilo di alluminio della base, quindi se vuoi abbassarlo, dovresti limare quel riscontro. In alternativa, potresti acquistare delle molle, leggermente più dure, le trovi anche su Amazon.

    • @93napo
      @93napo 5 лет назад

      @@Dazero se provo a inserire delle rondelline dici che va bene lo stesso?

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Si dovrebbe funzionare ugualmente

  • @mirconicolini2581
    @mirconicolini2581 2 года назад

    Buongiorno, io avrei bisogno di un’informazione riguardo un problema che sto riscontrando, nelle ultime stampe che ho svolto con la mia Ender 3.
    Nello specifico ho notato che l’estrusione del primo Layer non è corretta, in quanto ho notato che i fili tra di loro non si uniscono, Specialmente al centro e nell’angolo vicino all’alimentatore
    Ho provato già a livellare il piano e mi sembra giusto, Ma il problema continua a persistere. Sto utilizzando un piatto di vetro, sai dirmi come posso risolverlo?
    Distinti saluti

    • @Dazero
      @Dazero  2 года назад

      Ciao, se la calibrazione del piatto è corretta, il primo consiglio, se non lo hai ancora fatto, è quello di effettuare un test di calibrazione dell'estrusore. Trovi un video a riguardo sul canale.

  • @MicheleTorbak
    @MicheleTorbak 3 года назад

    Appena presa. Montata....
    Stampa di prova, si è disallineata....
    ho sentito dei suoni secchi....
    seguirò la tua guida.... :-(

  • @dario_3D
    @dario_3D 4 года назад

    una piccola domanda forse stupida il finecorsa dell'asse Z come faccio a sapere a che punto fissarlo per evitare che il nozzle tocchi il piatto di stampa ?

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      Il supporto del finecorsa ha una piccola sporgenza che fa da riscontro al profilato di alluminio della base, quindi puoi fissarlo in maniera quasi "obbligata". Successivamente avvita le manopole del piatto, comprimendo le molle e abbassando lo stesso, non serve serrarle completamente, un 5mm è sufficiente. Dopo la home degli assi, disabilita i motori da menu, in modo da muovere i cartelli a mano, e verifica che l'ugello non tocchi il piatto nei 4 angoli, in caso contrario, avvita ancora le manopole. Fatto questo puoi calibrare il piatto.

  • @nessuno451
    @nessuno451 3 года назад

    ho una Ender v3 lo scheletro (profilo alluminio )della stampante e in particolare l'asse z e leggermente inclinato all'indietro ma è impossibile regolarlo , mi spiego allento le viti metto in asse i profili come stringo le viti si rimette storto come posso fare ?

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад

      Ciao, potresti provare a spessore il profilo alla base, da un lato, per compensare l'inclinazione, ad esempio con un lamierino di ottone, anche chiamata "carta di spagna", ne esistono di vari spessori anche molto sottili

  • @matteoli1472
    @matteoli1472 5 лет назад

    Ciao Ivan... Devo comprare una stampante 3d...sarei indeciso su quale prendere... Ender 3 o ender 5? Ho fatto prima a comprare la macchina che una stampante!

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад +1

      🤣
      Se è la tua prima stampante ti consiglio la Ender3. La Ender 5 è un mix tra la Ender3 Pro e una corexy, anche se non è una corexy perché il motore Y si porta a "spasso" il motore X. Non sarebbe male come stampante ma va un po' sistemata perché non è perfetta, mentre la Ender3, se la monti correttamente fin da subito, stampa bene già così senza altri upgrade.

    • @matteoli1472
      @matteoli1472 5 лет назад

      Con sistemata intendi mettere tutto perfettamente in squadro.. O ha bisogno anche di upgrade se si quali sarebbero da fare?

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      La Ender5 richiede un po' più di cura durante l'assemblaggio, non è male come stampante, ma l'area di stampa non è molto più grande della Ender3, guadagni 50mm in Z, mentre X e Y sono uguali perché è lo stesso piatto. La Ender3 la trovi tra i 150/180€ mentre la Ender5 tra i 260/300€, personalmente per quella cifra prenderei una CR-10. Comunque se la trovi ad un prezzo conveniente va benissimo anche la Ender5. Ti ho consigliato la Ender3, come prima stampante, perché costa meno, si assembla facilmente e ha una community più ampia, quindi nel caso avessi problemi potresti trovare soluzioni più facilmente. Se invece hai un po' di esperienza o comunque non hai problemi a "smanettare" un po', la Ender5 è ottima, forse l'unica cosa che cambierei quasi subito è il sistema di trascinamento dell'estrusore, con un Titan o un Bondtech.

    • @matteoli1472
      @matteoli1472 5 лет назад

      Ciao Ivan... È arrivata la stampante Ender 5.... È venuta montata abbastanza bene... L'unico problema è che in cura non c è lla Ender 5 ma si ferma alla 3...devo scegliere la 3 e dargli i parametri di piatto della 5? Come devo fare?

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      @@matteoli1472 si va bene anche il profilo della Ender3, basta cambiare le misure dell'area di stampa. Se non ricordo male, sulla microSD che trovi nella scatola, dovrebbe esserci un profilo per Cura all'interno.

  • @xxedosxx
    @xxedosxx 4 года назад

    Buongiorno, ho un problema che riguarda la silent board ( v 1.1.5 / Marlin 1.1.8)
    Durante l autohome , il motore dell'asse Y quando arriva a fine corsa ( con tanto di pressione di end stop) è come se sforzasse ancora il movimento. ( i cavi sono collegati bene).
    Qualche soluzione?

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад +1

      Ciao,se il motore non si ferma e continua a girare, è probabile che ci sia un problema con i finecorsa. Puoi testarne il funzionamento con il comando M119, quando non sono impegnati verrano segnalati come OPEN mentre quando impegnati come TRIGGERED, provali una alla volta, soprattutto quello Y nel tuo caso.

    • @xxedosxx
      @xxedosxx 4 года назад

      @@Dazero e come si fa a testare tramite comando? repieter host? grazie.

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      @@xxedosxx si, puoi usare Repetier o Pronterface o software simili che ti permettano di comunicare con la stampante e inviare i comandi GCODE

    • @xxedosxx
      @xxedosxx 4 года назад

      @@Dazero scusami l ignoranza, ho appena montato la scheda 1.1.5, è silenziosissima, ma sto riscontando delle problematiche con l autohome, per usar pronterface devo prima connetterlo con arduino?
      Credo di avere trovato lo stesso problema qui :
      github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/12074
      Ma non so come applicare questa soluzione, sapresti spegarmi ?

  • @kernelpanic_9071
    @kernelpanic_9071 4 года назад

    A me vengono i layer schiacciati/disallineati, che faccio ?

  • @alessandrodelduca
    @alessandrodelduca 5 лет назад

    Consigli di montare il sensore del Bed Level Geeetech? Se si faresti un video su come procedere? Grazie

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Intendi il 3dTouch ? Occorre cambiare il firmware, il che significa sbloccare il bootloader. Si può fare, magari farò un video su come cambiare il firmware prima 👍

    • @alessandrodelduca
      @alessandrodelduca 5 лет назад

      @@Dazero no se guardi su RUclips ci sono i video che mostrano il sensore del bel level, cmq credo che si debba cambiare il firmware ma non so se sia utile o meno! Domani mattina dovrebbero consegnare la stampante, speriamo bene 🤞 perché nel caso chiederei il tuo aiuto 🆘! Buona notte👋

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Il 3dTouch ( cioè il clone del BLTouch ) è un particolare sensore per il bed level, composto da un piccolo servo, ma comunque, aldilà che sia un 3dTouch o un più classico proximity, occore cambiare il firmware per poterlo utilizzare, dato che il firmware delle Ender3 purtroppo, non supporta l'utilizzo di sensori di default.
      Per il momento, io non sto utilizzando nessun sensore per la calibrazione del bed, e posso dirti, almeno per la mia esperienza, che non ci sono grossi problemi di calibrazione o difetti del piatto.

    • @alessandrodelduca
      @alessandrodelduca 5 лет назад

      @@Dazero Capisco, io oggi ricevo la stampante ma dopo montata (spero ci riesca senza fare danni) o nel montarla quali sono le cose che devo prestare attenzione nel montaggio? Leggevo di controllare sotto il piatto che ci sono le ruote e che devono essere fluide nello scorrimento. Altro?

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Puoi seguire gli accorgimenti del video, per quanto riguarda la base, i profili e l'asse Z. Già che dovrai montarla, ti consiglio di regolare gli eccentrici, sia del carrello del piatto, dell'asse x e quelli laterali dell'asse z, prima di assemblarla definitivamente, potrai provare così i singoli carrelli e verificarne lo scorrimento corretto.

  • @MauryXman
    @MauryXman Год назад

    Grazie per i suggerimenti, ma come si fa a sapere se è guasto il motore passo passo, nel mio caso quello dell'estrusore che non gira, oppure la scheda madre? C'è un modo per testarlo?

  • @morenodegani1492
    @morenodegani1492 3 года назад

    buon giorno Ivan! ho da poco acquistato una 3 v2 e mi trovo con un problema.. la stampante per motivi di rumore lavora in un box che ho creato,prima avevo una mingda d2 e non avevo problemi. praticamente si continua a spezzare il filamento nell'hotend! uso una retrazione bassa quindi 4 mm per 35 di velocità. ma ho notato che i motori scaldano in maniera pazzesca! e quello dell'estrusore non da meno. quando vado a tirare il filamento per ripristinare,lo trovo molto rovinato e schiacciato per tutto il tratto del Bowden. mi viene da pensare che il troppo calore che sviluppa il motore e quindi lo trasmette all'estrusore stesso,possa danneggiare il filamento ed indebolirlo. hai qualche idea?? grazie in anticipo. Moreno

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад +1

      Ciao, la temperatura di rammollimento del PLA ( sempre se è il materiale in questione ) è intorno ai 50/60 gradi, non penso che nel box si arrivi a quelle temperature, comunque verificalo. Se il filamento risulta rovinato, come "mangiato", è probabile che la tensione della molla dello spingifilo sia eccessiva, cosa che potrebbe permettere alla ruota godronata di intaccare troppo il filamento, asportando materiale.

    • @morenodegani1492
      @morenodegani1492 3 года назад

      @@Dazero cavolo è l'unica cosa a cui non ho pensato! Ho usato la molla originale dell'estrusore in plastica.. pensando di fare bene,ma avevo delle riserve sul fatto che mi sembrava tropo dura. È possibile che su quello in plastica un po perdeva di forza ma su uno in metallo che non ha elasticità... oggi provo e ti faccio sapere!! Grazie di Cuore.
      Ps. Mi sta piacendo questa macchina anche con i suo difetti😁 tipo che non vede sempre la micro Sd e ieri ho sudato x aggiornare il Firmware 😂

  • @RiCK-km7no
    @RiCK-km7no 5 лет назад

    livellamento che è un incubo come una Ante cosa potrebbe dipendere? quando riesco a livellare ok ho problema al centro el piatto che non si attacca. grazie

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Quasi sicuramente, se il piatto è calibrato ma al centro risulta troppo basso, il piatto è concavo. È un difetto diffuso nelle stampanti 3D entry-level, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un piano in vetro sopra al piatto.

    • @RiCK-km7no
      @RiCK-km7no 5 лет назад

      @@Dazero ho visto il file che hai fatto. 8i servito l' auto level e é OK. Cioè quasi OK. Ho tolto pure il foglio da sotto il coso magnetico e ho 2 unti. Dove sarebbero i piedi della figura che sto stampando che ho aderenza 0 solo li..

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Ti consiglio in futuro di provare ad utilizzare un vetro, nell'immediato, per risolvere il problema della stampa, puoi provare ad utilizzare un'altezza del primo strato più bassa.

  • @mifrilla
    @mifrilla 3 года назад

    Help! Non riesco a calibrare il piatto !! L’angolo posteriore sinistro è troppo alto! Gli altri riesco a calibrarli ma quello anche se stringonal massimo la molla resta alto.... aiutoooooooo

  • @DanBrokenhouse
    @DanBrokenhouse 3 года назад

    Recentemente sto notando che quando seleziono "Prepare PLA" la ventola inizia a gracchiare come se toccasse qualcosa e poi dopo un po' smette. Sembrerebbe la ventola dell'alimentatore, ma non ne sono sicuro. È un problema che è capitato ad altri? Qualcuno ha risolto?

  • @caymann_lo_re
    @caymann_lo_re 5 лет назад

    Salve,ho un problema con la mia Ender 3,quando stampo i fori nel pezzo vengono ovali,come posso risolvere il problema???grazie in anticipo

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Ciao, prova a tendere un po' le cinghie degli assi X e Y

  • @07mancino
    @07mancino 3 года назад

    ciao, sono nuovo nel mondo della stampa 3d, sto seguendo un po di consigli ma le prime stampe sono decisamente scarse, e questo lo sapevo, ma il problema è che si disfano, i vari livelli stampati non si attaccano tra di loro e la stampa si disfa solo a toccarla.aiutoooo

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад

      Ciao, se stai stampando in PLA e se non lo hai già fatto ti consiglio di effettuare una calibrazione dell'estrusore, da come hai descritto il problema potrebbe dipendere da una sotto-estrusione con conseguente delaminazione.

  • @Toretto208
    @Toretto208 4 года назад

    ciao io ho un problema che nn riesco a venirne a capo.... pronti via parte la stampa tt ok ad un certo punto la stampa va avanti ma il filamento nn esce..... cosa posso fare? grazie

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад +1

      Ciao, se il motore continua a girare ma non esce filamento dall'hotend, potrebbe esserci un intasamento. Cerca il video sul canale relativo alla gola intasata.

    • @Toretto208
      @Toretto208 4 года назад

      @@Dazero ho risolto grazie era il motore =)

  • @Magnex11
    @Magnex11 3 года назад

    ciao, stavo cercando la natura dell'errore "err: too far" , puoi darmi un consiglio ? grazie anticipatamente

    • @Dazero
      @Dazero  3 года назад

      Ciao, servirebbe qualche informazione in più, hai effettuato qualche modifica al firmware o impostato qualche offset ? L'errore appare dopo l'autohome ? Teoricamente quell'errore è relativo ai limiti di movimento impostati.

    • @Coccole_di_legno
      @Coccole_di_legno 3 года назад

      @@Dazero ciao Ivan ... mi è bastato vedere altri tuoi video per risolvere 😂, in pratica dovevo calibrare il piatto e tutto si è risolto , rinnovo ancora i complimenti e ti ringrazio per la tua pronta risposta

  • @ThomasBaruffi
    @ThomasBaruffi 4 года назад

    Ciao, ho un problema con la mia ender 3, non riesco più a far aderire il primo strato al piatto. Il problema è iniziato dopo aver installato il bltouch. Ora l'ho smontato ma il problema è rimasto, in pratica faccio la solita calibrazione del piatto con il foglio di carta ma quando lancio la stampa l'ugello sembra rimanere troppo distante dal piatto e quandi non si attacca il filamento. Il piatto è in vetro dunque non dovrei aver probemi di deformazioni, la calibrazione la faccio a piatto caldo e una volta ho provato addirittura a livellarlo stringendo quasi il foglio tra il piatto e l'ugello ma il problema è rimasto. Hai qualche consiglio da darmi? Ciao grazie

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      Ciao, assicurati di non aver impostato uno z offset dopo l'home, anche se reinstalli il firmware, i parametri salvati sulla EEPROM rimangono, a meno che non esegui un reset della eeprom con M502

    • @ThomasBaruffi
      @ThomasBaruffi 4 года назад

      @@Dazero Ciao, ho effettuato il reset come mi hai indicato, il problema persiste però... Ho parzialmente risolto mettendo la lacca sul piano ma ora ho un altro problema, gli strati non si legano bene e il pezzo rimane fragile, tra l'altro il motere dell'estrusore a parte il primo strato continua a scattare ma non capisco il perchè. Potrebbe dipendere dall'estrusore semi otturato? Ciao grazie

    • @Dazero
      @Dazero  4 года назад

      @@ThomasBaruffi se i layer non si legano potrebbe essere un problema do sotto-estrusione. Se il motore dell'estrusore slitta significa che fa uno sforzo eccessivo. Controlla che l'hotend non sia otturato.

    • @ThomasBaruffi
      @ThomasBaruffi 4 года назад

      @@Dazero Ciao Dazero, grazie come sempre per le risposte, ho dato un abella pulita all'hotend e ora quantomeno il motore non slitta più, tuttavia ho sempre il problema dei layer che tendono a staccarsi e mi capita pure che a volte l'ugello si porti a spasso del materiale che gli rimane attaccato andando poi ovviamente a compromettere tutto quanto, ho notato anche che nel primo strato il riempimento non è preciso, rimangono degli spazi vuoti a volte anche tra una riga e l'altra. Ho fatto una foto ma non so come caricartela qui per farti vedere il difetto. Ciao grazie buon week end.

  • @hellspiderman1544
    @hellspiderman1544 3 года назад

    Buon giorno Ivan a me la mia ender 3 mi stampa storto

  • @alessandrodelduca
    @alessandrodelduca 5 лет назад

    Avrei bisogno di un aiuto se puoi grazie

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Dimmi pure, se vuoi puoi scrivermi anche su instagram @dazero.it

    • @alessandrodelduca
      @alessandrodelduca 5 лет назад

      @@Dazero quando faccio auto home e va a toccare il sensore di fine corsa ho notato che va un po' bruscamente come mai

    • @alessandrodelduca
      @alessandrodelduca 5 лет назад

      @@Dazero come posso mandarti un video per fartelo vedere?

    • @alessandrodelduca
      @alessandrodelduca 5 лет назад

      @@Dazero poi quando inizia una stampa mi fa sempre una linea verticale sul lato sinistro della macchina andando a toccare il pezzo di plastica che copre i fili del riscaldamento del Bed

    • @Dazero
      @Dazero  5 лет назад

      Se come slicer usi Cura, nello start gcode del profilo di default della Ender3, vengono eseguite due linee sulla parte sinistra del piatto per fare lo spurgo dell'ugello, non dovrebbe comunque toccare la copertura dei fili del bed. Per il comportamento dell'asse z, che dici essere un po' brusco, sarebbe da vedere, così è difficile da capire. Se vuoi puoi mandarmi un messaggio/video su Instagram a @dazero.it