Il tuo entusiasmo è incredibilmente contagioso. Sei stata la migliore scoperta fatta in pandemia da me. Al primo rientro in Italia il mio ragazzo mi ha subito comprato 2 tuoi libri. Bellissimi!
Sarebbe bellissimo un video in collaborazione con Willy, di Zoosparkle per ipotizzare come potrebbe essere la vita su marte (e perché no, sugli esopianeti)
Buongiorno carissimo Adrian, io sono assente da tante cose in questo periodo, sto di nuovo da solo, ma a te anche solo un saluto lo devo fare, grazie per quello che fai per me tenendomi aggiornato con i tuoi gruppi e facendomi compagnia 😁😁❤❤🤭🤭👋👋👋
@@annacardellicchio4654 ciao carissima Anna, per me è una sorpresa trovarti da Adrian, ma te sei una persona dalle mille sorprese con tanti interessi 😂😂😂🤭🤭❤❤😍😍😘😘ti abbraccio forte ❤❤❤❤
Min. 0:46 Tempo fa ho visto un documentario che mostrava la scoperta di vita in un luogo mai ritenuto idoneo fino a quel periodo: gli abissi oceanici, e in specifico zone ricche di fumarole vulcaniche sottomarine. Ricordo che gli Scienziati del periodo supponevano che forse quella scoperta potesse retrodatare la comparsa della Vita sulla Terra, ma anche che forse il sistema a fumarole fosse iniziato prima del sistema ipotizzato fino alla scoperta descritta dal documentario. È passato tanto tempo, non ricordo proprio tutto, ma chissà se Giacomo di Entropy For Life o Ilaria/Ilerys di Zio Darwin possano illuminarci e chiarirci i dubbi su questa questione. 🙂👍🏻❤
Coomuqnue sarebbe stata una figata se su Marte le condizioni per la vita fossero rimaste fino ad oggi e la vita si fosse evoluta, una roba assurda da pensare
Adrian, non ti ho mai ringraziato abbastanza per l'entusiasmo che riesci a trasmettere parlando di astronomia. Ci vorrebbero molti più prof come te nelle scuole
ti seguo ormai da anni, non ti ho mai detto quanto apprezzi che nei tuoi video non ci siamo tagli. sintomo di una sconfinata passione per gli argomenti e grande capacità oratoria. potresti anche parlare del grande fratello vip e ti seguirei comunque con piacere
Che bello, Adrian! Sei sempre così entusiasta, coinvolgente e comunicativo! Bel video, come sempre, con tutte le informazioni, ipotesi e prossime missioni! Ora so meglio anche della tua passione per la geologia spaziale (della tua passione x i crateri 🌋 già sapevo!). Un abbraccione stritoloso!
Ciao aiden, è un piacere vedere questo bellissimo video ma, potresti fare un video in cui si descrive e spiega per bene cos'è un KUGELBLITZ grazie mille buona giornata
Ciao, io sono molto affascinato da Marte fin da piccolo, come la astronomia in se, vorrei chiederti di fare dei video più mirati perché c'è molto da dire a riguardo, lo sai anche tu,mi raccomando ci conto sopratutto faccio appello al tuo amore per la scenza in se che condividiamo e ti faccio i miei complimenti per quello che fai!!
Ciao provo a risponderti ( sono un ing.spaziale) La situazione più probabile è che non accada proprio un bel niente, la collaborazione tra compagnie spaziali potrebbe uscirne intatta da tutto ciò. Un'alternativa è che Effettivamente la Russia cominci a collaborare con la stazione spaziale cinese staccandosi dalla ISS, la quale è già rimasta in orbita ben più di quanto avrebbe dovuto. In ogni caso dubito che I russi faranno volontariamente collassare la stazione solo per creare un danno agli occidentali.
Forse sarò solo uno dei tre a cui interessa ciò che dici riguardo alla chimica di Marte. Comunque quello che hai raccontato sulla formazione e la migrazione dei sali sulla superficie del pianeta rosso è analogo a ciò che è successo e succede tuttora sul nostro pianeta. Anche sulla terra l'acqua che piove sul terreno forma e discioglie sali che poi vengono trasportati dai fiumi fino ai laghi ed al mare.
sì anche se credo estremamente ottimistico che una pietra presa a caso su Marte possa darci prove della passata esistenza della vita sul pianeta rosso....
Ciao Adrian, sono un novizio del canale ed un profano di scienza... Ha senso supporre che ci siano altre forme di vita che si basano su parametri diversi dal nostro? (Intendo dire viene considerato possano esistere forme di vita non "water-based"?)
Beh l'universo è infinitamente più grande della terra quindi penso che non uno ma migliaia o milioni di pianeti abitabili ci siano ma non potremmo mai vederli perché la loro distanza anche se viaggiassimo alla velocità della luce ci vorranno migliaia di anni per raggiungerla loro. ( siamo tutti fatti di carbonio tutta la flora e la fauna, ma forse in altre civiltà hanno una base diversa, il che li renderebbe molto diversi da noi)
Sì, esistono supposizioni come queste. Alcuni immaginano forme di vita con una biochimica che non si fonda sul carbonio, ma per esempio sul silicio. Altri addirittura hanno ipotizzato una vita che non si fonda affatto sulla chimica, ma su altre interazioni fondamentali, come quelle nucleari. Non si sa che interazioni del genere possano creare pattern abbastanza complessi da essere chiamati "vivi", ma se così fosse potrebbero esistere all'interno delle stelle di neutroni; o magari sono esistiti in passato, poco tempo dopo il Big Bang, quando l'universo era molto più denso e le forse nucleari facevano da padrone. Ripeto, sono pure speculazioni, ma vengono fatte
Può essere che la atmosfera nostra possa fare la fine di ridurre di densità? In tal caso se è probabile che succeda gli ogm come piante o semplicemente aumentare drasticamente la presenza di piante potrà salvarci Comunque penso che i nostri escrementi,pipì compresa debbano andare nel terreno invece che alle fogne,è importante che diamo alla terra ciò che abbiamo preso…
Ma siamo sicuri che aveva oceani liquidi? Supponiamo che la temperatura fosse stata il 50% più calda che ora per via degli oceani ( il sole però riscaldava meno che oggi) avrebbe avuto temperature dai 20 ai -40 notturni anche all'equatore. Abbastanza per congelare quasi tutto.
Puoi spiegare perché le gocce li pioggia su Marte sarebbero più grandi? Non potrebbe essere qualcosa più misto neve? Il valore della tensione superficiale di una goccia d'acqua cambia rispetto alla gravità?
Piu é grande una goccia e minore é la tensione superficiale giusto? In tal caso avremmo che una goccia piu grande riesce ad essere in equilibrio con l'ambiente, perche la pressione atmosferica é anch'essa minore rispetto a sulla terra.
La tensione superficiale cambia al variare della pressione, ma questa è costante nel tempo in cui si formano le precipitazione . Semplicemente essendoci meno gravità la goccia resta sospesa più tempo e quindi il vapore acqueo ha più tempo di aggregarsi attorno ad essa. O almeno io immagino questo.
Mettiamo il caso che si scopra che c è stata vita su Marte...a quel punto non potremmo neanche escludere che la stessa abbia trovato modi per adattarsi. A livello etico questa cosa non dovrebbe fermare ogni studio nel timore di interferire con il processo?
Sto scherzando comunque, mi faceva sorridere risponderti un "No." secco. Ovviamente qualora ci fossero forme di vita spero che troveranno un modo per poter condividere il pianeta senza alterare tutto il sistema che ci sta dietro.
Ciao e complimenti per i video. Magari mi sono perso qualche spiegazione però mi chiedo sempre: se c'è ghiaccio su Marte perché non si va ad analizzarlo con le sonde?
volendo terraformare Marte, secondo te sarebbe possibile riattivare il nucleo di Marte riattivando il magnetismo? e se si come? utilizzando magari delle esplosioni nucleari nel sottosuolo?
@@andreasette7287 non è per farsi i professoroni, io l ho detto perché magari vuole avere il titolo scritto in modo corretto. Non volevo certo denigrarlo per l errore...
@@archiviodicitazioni allora scusa non ho capito, io adoro Adrian e anche educatamente lo difendo, infatti non sono stato maleducato 😅😅😁😁 Comunque lo aveva già pubblicato il video e forse non ha potuto correggerlo, so che ci sono tanti collaboratori che se ne saranno accorti dopo pubblicato 😂😂😂😂😂🤭🤭🤭👋👋👋
Quanti impatti di meteoriti avvengono tuttora sulla superficie di Marte? Dato che l'atmosfera del pianeta è così fine, non potrebbe essere un rischio per una futura colonia?
Il detto "l'uomo viene da Marte e la donna da Venere" sebra avere sempre più senso! Ho una domanda.. Secondo voi.. Perché non mandano un paio di cani robot della Boston Dynamics su marte per delle mappature più rapide e precise di zone "base" o di atterraggio? Data la difficoltà di raggiungere quel pianeta, e il tipo sconnesso di terreno queste scansioni in ampie aree, potrebbe essere di aiuto..? Seconda domanda... Ha senso avere una missione che porta materiale sulla terra tra 10 anni, contando che Elon vorrebbe portare umani praticamente l'anno prossimo? XD
visto come stanno andando le cose non ci sarà nessuna missione per marte negli anni 30 perchè se continua cosi potrebbe scoppiare un altra guerra mondiale quindi anche se qualcuno dovesse sopravvivere sicuramente non ci saranno più le tecnologie per andare su marte , quindi io non sarei cosi ottimista sul future dell esplorazione spaziale , anche se si arriva ad un accordo e si riesce ad impedire una guerra comunque non sappiamo il futuro , perchè abbiamo avuto ( e siamo ancora in pandemia), qualcuno ha detto che il 2022 non può essere peggio dei due passati e ivece c'è aria di guerra , anche se si evita la guerra non sappiamo se cosi dal nulla spunta un meteorite in rotta con la terra , se non è il meteorite magari qualche supervulcano si risveglia , quindi non sarei cosi ottimista si forse sono troppo pessmista ma come disse qualcuno "tieni basse le aspettative e no sarai mai deluso".
@@toffonardi7037 capito capito bhe sarebbe stato interessante terra formare o aver strumenti per farlo. Proprio per avere una possibilità di risorse nuove o anche sapere che gli umani non si estinguano. (Perché diciamolo siamo metaforicamente una scureggia nell'universo di intelligente per quello che ne sappiamo sarebbe inutile non cercare in tutti i modi di preservare ciò)
Basta guardare la luna,la terra é piena di crateri ma per erosione climatica non sono più evidenti e quei pochi che si vedono o sono in zone desertiche o ricoperte dalle acque
La questione non sta nell'immaginare nuove teorie, ma nell'avere il tempo di confutarle. Per quel che ne sappiamo nessun essere vivente è in grado di sopravvivere ai cambiamenti istantanei del suo habitat. La vita non ha problemi ad attecchire, ma ad adattarci in lassi di tempo relativamente brevi. Basta solo guardarsi attorno per tenersi conto di come il caso abbia trovato infinite soluzioni a quella equazione chiamata vita. Quante di queste però ricadrebbero nello stesso dominio se avvenisse una mutazione drastica ed inaspettata?
Per ora cerchiamo la vita come la conosciamo, è sicuramente possibile che ci sia un tipo di vita molto differente (ad esempio non a base di carbonio) ma per ora non sapremmo cosa cercare, quindi un passo alla volta. Se invece intendi che la vita protrebbe essersi adattata a condizioni estreme, quwsto sicuro, lo ha già fatto qui sulla terra, ma deve aver avuto il tempo necessario per farlo. Un miliardo di anni in più è una manna dal cielo se vuoi adattarti 😉
Bel video, ma non è la prima volta che sento parlare della possibilità di trovare tracce di vita, però, viste le condizioni veramente estreme mi chiedevo quali tipi di tracce potrebbero sopravvivere così tanto tempo e con così pesanti fattori di stress fisico e chimico...
Ciao Alessandro. Me ne sono occupato un po di tempo fa in un video sul mio canale. In genere si cercano tracce nel sottosuolo, ad esempio come con le missioni Viking.
La risposta si trova nel ghiaccio. Così come accade qui, si studiano i carotaggi nel permafrost per rilevare dati di condizioni precedenti e determinare come si sono evolute fino ad oggi. Ma come si diceva prima, anche nel sottosuolo, da una certa profondità in poi, le condizioni restano costanti.
Il canale cronache marziane ha pubblicato un video dove ci sono formazioni strane. Sembrano coralli o tuberi. Sembrerebbe che sta volta la paroidelia non c'entri nulla. Potresti approfondire? Un abbraccio e ....sei meraviglioso!!! : )
Grazie Adrian
GEOLOGIAAAAA!!!!! A dispetto di quanto dice Sheldon Cooper la Geologia è una scienza meravigliosa!!!
Molto interessante grazie!
Tralasciando i concetti e il modo in cui spieghi le cose, che è fenomenale...hai un' allegria contagiosa grazie
Il tuo entusiasmo è incredibilmente contagioso. Sei stata la migliore scoperta fatta in pandemia da me.
Al primo rientro in Italia il mio ragazzo mi ha subito comprato 2 tuoi libri. Bellissimi!
Siamo in quattro ai quali interessa enormemente questo argomento.
Buongiorno Adrian. Bello sentirti a colazione.
Buona giornata a tutti Adrian sei molto entusiasta 👍♥️🔝
Al prossimo video 👋
Astrochimica 😍😍😍
Amo i tuoi video e ho ascoltato tutti i tuoi podcast con Luca Perri su audible!
Sarebbe bellissimo un video in collaborazione con Willy, di Zoosparkle per ipotizzare come potrebbe essere la vita su marte (e perché no, sugli esopianeti)
lo chiedo e lo sogno da parecchio tempo, soprattutto sugli esopianeti, tipo la serie tv di Netflix "Mondi alieni"
UP!
@@superkalastronz stupenda
Buongiorno carissimo Adrian, io sono assente da tante cose in questo periodo, sto di nuovo da solo, ma a te anche solo un saluto lo devo fare, grazie per quello che fai per me tenendomi aggiornato con i tuoi gruppi e facendomi compagnia 😁😁❤❤🤭🤭👋👋👋
Ciao Andrea caro, che piacere risentirti 💖💖un abbraccio forte
@@annacardellicchio4654 ciao carissima Anna, per me è una sorpresa trovarti da Adrian, ma te sei una persona dalle mille sorprese con tanti interessi 😂😂😂🤭🤭❤❤😍😍😘😘ti abbraccio forte ❤❤❤❤
Andrea, lo seguo da un po'grazie ai miei ragazzi. Nn commento spesso, tu sei come di famiglia x me😚un bacio grande 😘😘
molto interessante continua così
Che figata, non vedo l'ora di sentire nuovi risultati
BRAVISSIMO E GIOIOSO DI CUORE ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
Grande Adrian!
Beh, buongiorno 🙂
bè, anche a te
Sempre il top❤️
Min. 0:46
Tempo fa ho visto un documentario che mostrava la scoperta di vita in un luogo mai ritenuto idoneo fino a quel periodo: gli abissi oceanici, e in specifico zone ricche di fumarole vulcaniche sottomarine. Ricordo che gli Scienziati del periodo supponevano che forse quella scoperta potesse retrodatare la comparsa della Vita sulla Terra, ma anche che forse il sistema a fumarole fosse iniziato prima del sistema ipotizzato fino alla scoperta descritta dal documentario.
È passato tanto tempo, non ricordo proprio tutto, ma chissà se Giacomo di Entropy For Life o Ilaria/Ilerys di Zio Darwin possano illuminarci e chiarirci i dubbi su questa questione.
🙂👍🏻❤
Si ma nelle fumarole che dici tu c'è acqua liquida su marte c'è solo ghiaccio
Coomuqnue sarebbe stata una figata se su Marte le condizioni per la vita fossero rimaste fino ad oggi e la vita si fosse evoluta, una roba assurda da pensare
Min. 3:11
Propongo di fare una colletta fra noi iscritti e al compleanno di Adrian regalargli un bellissimo cratere. 😁👍🏻❤
Complimenti Adrian, fa piacere rivederti in forma.
Ti guardo spesso e metto le tue live in macchina mentre guido, sei il migliore
Occhio a non tamponare qualcuno
Video molto interessante 👌🏽
Adrian, non ti ho mai ringraziato abbastanza per l'entusiasmo che riesci a trasmettere parlando di astronomia. Ci vorrebbero molti più prof come te nelle scuole
Sei fantastico.
Fantastico
La parola italiana per "reconnaissance" è "ricognizione"
ti seguo ormai da anni, non ti ho mai detto quanto apprezzi che nei tuoi video non ci siamo tagli. sintomo di una sconfinata passione per gli argomenti e grande capacità oratoria. potresti anche parlare del grande fratello vip e ti seguirei comunque con piacere
moltoo interessante, non vedo lora che una sonda entra nei tubi di lava di Olympus Mons! grazie mille per queste video!
Oh ne vale sicuramente la pena Adrian!
Ciao Adrian, sarebbe fantastico se caricassi tutti i tuoi contenuti anche come podcast per esempio su spotify! 😊
Che bello, Adrian! Sei sempre così entusiasta, coinvolgente e comunicativo! Bel video, come sempre, con tutte le informazioni, ipotesi e prossime missioni! Ora so meglio anche della tua passione per la geologia spaziale (della tua passione x i crateri 🌋 già sapevo!). Un abbraccione stritoloso!
Buongiorno
Grazie di cuore, Adrian: ci dai un po' di luce in questi tempi bui. Slava Ukraini! 💛💙
adrian cosa ne pensi del rischio della terza guerra mondiale?
Ciao aiden, è un piacere vedere questo bellissimo video ma, potresti fare un video in cui si descrive e spiega per bene cos'è un KUGELBLITZ grazie mille buona giornata
@link4universe che ne pensi di Boriska Kipriyanovich?
Scusa ma i sali depositati dall' acqua non vengono coperti o spostati dalle violente tempeste di marte?
Ciao, io sono molto affascinato da Marte fin da piccolo, come la astronomia in se, vorrei chiederti di fare dei video più mirati perché c'è molto da dire a riguardo, lo sai anche tu,mi raccomando ci conto sopratutto faccio appello al tuo amore per la scenza in se che condividiamo e ti faccio i miei complimenti per quello che fai!!
anch'io....ma scordatevi missioni umane.....per moooolto moooooooolto tempo
Primoooo ciao adriaaaaan !!!! Un abbraccio,sei un grande!!!
Ciao Adrian, che ne pensi del futuro della iss, considerando la situazione di questi giorni?
Grazie mille
Eh il futuro di starlink?...i russi potrebbero decidere di tirare giù i suoi satelliti?
@@lorenzoazzimiei9814 ace combat 7 flashback
Ciao provo a risponderti ( sono un ing.spaziale)
La situazione più probabile è che non accada proprio un bel niente, la collaborazione tra compagnie spaziali potrebbe uscirne intatta da tutto ciò.
Un'alternativa è che Effettivamente la Russia cominci a collaborare con la stazione spaziale cinese staccandosi dalla ISS, la quale è già rimasta in orbita ben più di quanto avrebbe dovuto.
In ogni caso dubito che I russi faranno volontariamente collassare la stazione solo per creare un danno agli occidentali.
@@spacepills5169 Grazie mille
@@spacepills5169 ma non c'è già un accordo per una futura stazione spaziale congiunta tra russi e cinesi?
Ho studiato l'origine della vita in biodiversità ed è proprio così
Ciao Adrian, ti volevo dire che Trivella si dice con 2 L. Belli questi video su Marte :)
Forse sarò solo uno dei tre a cui interessa ciò che dici riguardo alla chimica di Marte.
Comunque quello che hai raccontato sulla formazione e la migrazione dei sali sulla superficie del pianeta rosso è analogo a ciò che è successo e succede tuttora sul nostro pianeta. Anche sulla terra l'acqua che piove sul terreno forma e discioglie sali che poi vengono trasportati dai fiumi fino ai laghi ed al mare.
sì anche se credo estremamente ottimistico che una pietra presa a caso su Marte possa darci prove della passata esistenza della vita sul pianeta rosso....
@@toffonardi7037 Daccordo con te, anche se io parlavo di chimica, non di vita
@@giuseppeguidad.a.3247 ah certo
Ciao Adrian, sono un novizio del canale ed un profano di scienza... Ha senso supporre che ci siano altre forme di vita che si basano su parametri diversi dal nostro? (Intendo dire viene considerato possano esistere forme di vita non "water-based"?)
Beh l'universo è infinitamente più grande della terra quindi penso che non uno ma migliaia o milioni di pianeti abitabili ci siano ma non potremmo mai vederli perché la loro distanza anche se viaggiassimo alla velocità della luce ci vorranno migliaia di anni per raggiungerla loro. ( siamo tutti fatti di carbonio tutta la flora e la fauna, ma forse in altre civiltà hanno una base diversa, il che li renderebbe molto diversi da noi)
Sì, esistono supposizioni come queste. Alcuni immaginano forme di vita con una biochimica che non si fonda sul carbonio, ma per esempio sul silicio. Altri addirittura hanno ipotizzato una vita che non si fonda affatto sulla chimica, ma su altre interazioni fondamentali, come quelle nucleari. Non si sa che interazioni del genere possano creare pattern abbastanza complessi da essere chiamati "vivi", ma se così fosse potrebbero esistere all'interno delle stelle di neutroni; o magari sono esistiti in passato, poco tempo dopo il Big Bang, quando l'universo era molto più denso e le forse nucleari facevano da padrone. Ripeto, sono pure speculazioni, ma vengono fatte
La geologia è fantastica!
Sheldon cooper non approva
Può essere che la atmosfera nostra possa fare la fine di ridurre di densità?
In tal caso se è probabile che succeda gli ogm come piante o semplicemente aumentare drasticamente la presenza di piante potrà salvarci
Comunque penso che i nostri escrementi,pipì compresa debbano andare nel terreno invece che alle fogne,è importante che diamo alla terra ciò che abbiamo preso…
A me piace di più la biologia spaziale 😍❤️
💛
Ma siamo sicuri che aveva oceani liquidi? Supponiamo che la temperatura fosse stata il 50% più calda che ora per via degli oceani ( il sole però riscaldava meno che oggi) avrebbe avuto temperature dai 20 ai -40 notturni anche all'equatore. Abbastanza per congelare quasi tutto.
Puoi spiegare perché le gocce li pioggia su Marte sarebbero più grandi? Non potrebbe essere qualcosa più misto neve? Il valore della tensione superficiale di una goccia d'acqua cambia rispetto alla gravità?
Piu é grande una goccia e minore é la tensione superficiale giusto? In tal caso avremmo che una goccia piu grande riesce ad essere in equilibrio con l'ambiente, perche la pressione atmosferica é anch'essa minore rispetto a sulla terra.
La tensione superficiale cambia al variare della pressione, ma questa è costante nel tempo in cui si formano le precipitazione . Semplicemente essendoci meno gravità la goccia resta sospesa più tempo e quindi il vapore acqueo ha più tempo di aggregarsi attorno ad essa. O almeno io immagino questo.
@@ernestoiusi1097 quindi dici che é solo una questione di quanto tempo impiega a cadere? Non ci avevo pensato ma potrebbe essere anche quello penso.
Mettiamo il caso che si scopra che c è stata vita su Marte...a quel punto non potremmo neanche escludere che la stessa abbia trovato modi per adattarsi.
A livello etico questa cosa non dovrebbe fermare ogni studio nel timore di interferire con il processo?
No
@@soter9729 Non ci basta estinguere forme di vita terrestri, ora ci lanciamo a distruggere anche forme di vita extraterrestri 🤷
@@xxalkester yeahh
Sto scherzando comunque, mi faceva sorridere risponderti un "No." secco.
Ovviamente qualora ci fossero forme di vita spero che troveranno un modo per poter condividere il pianeta senza alterare tutto il sistema che ci sta dietro.
Ciao e complimenti per i video. Magari mi sono perso qualche spiegazione però mi chiedo sempre: se c'è ghiaccio su Marte perché non si va ad analizzarlo con le sonde?
Hai detto che sei appassionato di geologia... sogno una collaborazione con Geopop. Sarebbe bellissimo!
volendo terraformare Marte, secondo te sarebbe possibile riattivare il nucleo di Marte riattivando il magnetismo? e se si come? utilizzando magari delle esplosioni nucleari nel sottosuolo?
...anche 4 di noi :-)
Ciao Adrian può esse che è stata la lava e non l'acqua a scavare i fiumi?
Siete grandi ragazzi, evidentemente sono io che sono troppo pessimista...
Like sulla fiducia...dopo il lavoro lo guardo..
Quando lo hai sognato??!
Ciao, occhio che una parola è sbagliata nel titolo: ipotizzato con due z :)
E la parola che non gli veniva all'inizio era ricognizione :)
e nella copertina manca una lettera nel sottotitolo e nel titolo ha scambiato la s con la d
Oddio fanno più ridere i vostri commenti che gli errori di Adrian, che è pure straniero😂😂😂😂😂🤭🤭🤭
ho visto in chat tanti professori 🤦♀️🤦♀️🤦♀️
@@andreasette7287 non è per farsi i professoroni, io l ho detto perché magari vuole avere il titolo scritto in modo corretto. Non volevo certo denigrarlo per l errore...
@@archiviodicitazioni allora scusa non ho capito, io adoro Adrian e anche educatamente lo difendo, infatti non sono stato maleducato 😅😅😁😁
Comunque lo aveva già pubblicato il video e forse non ha potuto correggerlo, so che ci sono tanti collaboratori che se ne saranno accorti dopo pubblicato 😂😂😂😂😂🤭🤭🤭👋👋👋
Quanti impatti di meteoriti avvengono tuttora sulla superficie di Marte? Dato che l'atmosfera del pianeta è così fine, non potrebbe essere un rischio per una futura colonia?
Divulgato ai miei alunni
Perchè non è stato mandato un rover nella zona dove cè ghiaccio ?
Rilevamento
Il detto "l'uomo viene da Marte e la donna da Venere" sebra avere sempre più senso!
Ho una domanda.. Secondo voi.. Perché non mandano un paio di cani robot della Boston Dynamics su marte per delle mappature più rapide e precise di zone "base" o di atterraggio? Data la difficoltà di raggiungere quel pianeta, e il tipo sconnesso di terreno queste scansioni in ampie aree, potrebbe essere di aiuto..?
Seconda domanda... Ha senso avere una missione che porta materiale sulla terra tra 10 anni, contando che Elon vorrebbe portare umani praticamente l'anno prossimo? XD
Secondo te ha senso mandare i cani robot se tra un anno Elon manda gli umani?
Ma soprattutto dove lhai letta questa bufala della missione con umani?
Guardo i tuoi video e cerco di trovare ancora un briciolo di speranza negli umani
occhio Adrian. nella copertina ci sono due errori e uno è nel titolo. hai scritto du marte e manca una o. nel titolo c'è una z in meno.
Con: "circa tre virgola otto quattro", intendevi 3,84 oppure tra i 3,8 e i 3,4?
visto come stanno andando le cose non ci sarà nessuna missione per marte negli anni 30 perchè se continua cosi potrebbe scoppiare un altra guerra mondiale quindi anche se qualcuno dovesse sopravvivere sicuramente non ci saranno più le tecnologie per andare su marte , quindi io non sarei cosi ottimista sul future dell esplorazione spaziale , anche se si arriva ad un accordo e si riesce ad impedire una guerra comunque non sappiamo il futuro , perchè abbiamo avuto ( e siamo ancora in pandemia), qualcuno ha detto che il 2022 non può essere peggio dei due passati e ivece c'è aria di guerra , anche se si evita la guerra non sappiamo se cosi dal nulla spunta un meteorite in rotta con la terra , se non è il meteorite magari qualche supervulcano si risveglia , quindi non sarei cosi ottimista si forse sono troppo pessmista ma come disse qualcuno "tieni basse le aspettative e no sarai mai deluso".
Ma c'è modo per ricreare l'atmosfera su marte? Ciao Adrian ☺☺☺☺☺
terraformare marte ne ha parlato balbi sul suo canale. praticamente: no
@@toffonardi7037 capito capito bhe sarebbe stato interessante terra formare o aver strumenti per farlo.
Proprio per avere una possibilità di risorse nuove o anche sapere che gli umani non si estinguano.
(Perché diciamolo siamo metaforicamente una scureggia nell'universo di intelligente per quello che ne sappiamo sarebbe inutile non cercare in tutti i modi di preservare ciò)
Il Rosalind non credo parta più oramai…
🎨
Io sono uno di quei tre adrian
Ah sei ancora sulla terra, pensavo che eri già partito per marte...
Ciao Adrian ma anche sulla terra ci sono molti crateri come su Marte? A rigore di logica si ma ti chiedo conferma.
Basta guardare la luna,la terra é piena di crateri ma per erosione climatica non sono più evidenti e quei pochi che si vedono o sono in zone desertiche o ricoperte dalle acque
Ma come facciamo ad essere sicuri che fosse veramente tutta e sola acqua?
Se siamo qui sarebbe grazie a Marte che ci avrebbe lanciato qualche asteroide e voilà. Allora saremmo marziani?😂
Grande Adrian. Sei meraviglioso
Sei sempre una grande ! 🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇮🇹🇮🇹❤❤
Se avesse avuto le fasce di Bon Jovi come noi sarebbe ancora dotato di atmosfera!
tutta colpa del campo magnetico insufficiente
Evviva i crateri!!!
Ci sono satelliti su Marte?
Se ci sono i lombrichi sotto il suolo marziano magari potremmo trivellarne uno
Du Marte ???
Stavolta sembri un po' Bert di 'The BiG BanG Theory' quando parli dei crateri rocciosi.!. d='(>
Bellissimo video, ma se non erro c'è uno scienziato che non concorda.....
*chiedere ad adrian di fare una live di 5 giorni filati per il ritorno dell'uomo sulla luna, 621/1000*
Vorrei vedere la tua faccia se qualcuno un giorno ti regala una roccia di Marte 😁
quando si parla di vita su marte si parla di batteri... immaginati che flash sarebbe scavare e trovare un fossile...
già dei batteri sarebbe molto ottimistico
Hai messo DU marte invece di SU marte
Ma non è sbagliato pensare negli schemi e credere che la formula della vita sia una e unica?
La questione non sta nell'immaginare nuove teorie, ma nell'avere il tempo di confutarle. Per quel che ne sappiamo nessun essere vivente è in grado di sopravvivere ai cambiamenti istantanei del suo habitat. La vita non ha problemi ad attecchire, ma ad adattarci in lassi di tempo relativamente brevi. Basta solo guardarsi attorno per tenersi conto di come il caso abbia trovato infinite soluzioni a quella equazione chiamata vita. Quante di queste però ricadrebbero nello stesso dominio se avvenisse una mutazione drastica ed inaspettata?
Per ora cerchiamo la vita come la conosciamo, è sicuramente possibile che ci sia un tipo di vita molto differente (ad esempio non a base di carbonio) ma per ora non sapremmo cosa cercare, quindi un passo alla volta.
Se invece intendi che la vita protrebbe essersi adattata a condizioni estreme, quwsto sicuro, lo ha già fatto qui sulla terra, ma deve aver avuto il tempo necessario per farlo. Un miliardo di anni in più è una manna dal cielo se vuoi adattarti 😉
"IpotiZZato"
potrebbe aver avuto*
Quale la prima cosa che faresti quando arrivi a Marte????io scavo!!!!
Tu sei sempre gasato adrian, ma purtroppo marte sarà la nostra condanna, per nostra intendo la condanna di noi persone normali poveri cristi
Che fine ha fatto la vita su Marte?
"Sono stati massacrati tutti durante una guerra
tra 10 anni avremo una risposta sulla vita su Marte, sempre se Putin non ci fa fuori tutti 😅
Bel video, ma non è la prima volta che sento parlare della possibilità di trovare tracce di vita, però, viste le condizioni veramente estreme mi chiedevo quali tipi di tracce potrebbero sopravvivere così tanto tempo e con così pesanti fattori di stress fisico e chimico...
Ciao Alessandro.
Me ne sono occupato un po di tempo fa in un video sul mio canale.
In genere si cercano tracce nel sottosuolo, ad esempio come con le missioni Viking.
La risposta si trova nel ghiaccio. Così come accade qui, si studiano i carotaggi nel permafrost per rilevare dati di condizioni precedenti e determinare come si sono evolute fino ad oggi. Ma come si diceva prima, anche nel sottosuolo, da una certa profondità in poi, le condizioni restano costanti.
@@spacepills5169 non sarebbe un po' ottimistico sperare di trovare tracce della vita passata su una roccia presa a caso sulla superficie?
@@toffonardi7037 beh per questo alla NASA lavorano decine di geologi, mica si prendono rocce a caso
ipotizZato
Il canale cronache marziane ha pubblicato un video dove ci sono formazioni strane. Sembrano coralli o tuberi. Sembrerebbe che sta volta la paroidelia non c'entri nulla. Potresti approfondire? Un abbraccio e ....sei meraviglioso!!! : )