Grazie Giorgio, siamo spinti veramente da una grande passione, nell'usare questo mezzo così affascinante di pura vecchia e solida meccanica, e nel farlo conoscere meglio ed apprezzare.
Molto bravo. Il trucco del freno-acceleratore lo conoscevo ma solo per i fuoristrada senza i blocchi differenziale quando affrontavo lunghe e ripide discese fangose. All'epoca non era stato ancora inventato l'ABS. Per quanto riguarda l'uso delle ridotte concordo perfettamente con te. Tuttavia vorrei segnare l'uso molto proficuo della I ridotta al minimo o quasi, sui greti dei fiumi con pietre di media grandezza (max 45-50cm) per una guida molto confortevole e poco stressante x gli organi meccanici. Non so la tua campagnola ma la mia aveva l'acceleratore a mano che calibravo x una velocità ottimale e lasciavo andare la macchina. Le ruote grazie all'estrema riduzione della I di cui era dotata la campagnola, si adattavano come un cingolo alle asperità. Tieni però conto che il mio era un fuoristrada "professionale" ma non competitivo e fatto in un periodo dove non esistevano le "diavolerie" elettroniche.
@@fiatcampagnolaadventures troppo buono Ste...dopo tante uscite è normale imparare gli uni dagli altri. Io da amante del fuoristrada ho imparato ad amare e ammirare la Campagnola e a comprenderla appieno grazie alla tua incredibile conoscenza di un mezzo che troppo spesso viene sottovalutato. 😉
Ottima la trattazione tecnica spiegata in maniera semplice, molto utile il discorso relativo alla percentuale di blocco dei differenziali, queste non son cose che si trovano in giro, bisogna provarle sulla pelle. In un prossimo video di tecnica, sarebbe interessante trattare anche la gommatura e come si è arrivati a questa scelta (chiaramente si vede che è molto tassellata ad uso prevalente fuoristrada), e notizie del gruppo frizione-cambio. La Campagnola ha un riduttore che accorcia molto le marce, se non sbaglio le prime 3 ridotte sono sotto la 1a normale e questo aiuta molto nello spunto nonostante la ridotta potenza/coppia; molti altri veicoli hanno il riduttore che è quasi un creatore di mezze marce, che permette un utilizzo anche fuori dal tratto tecnico ma non è vantaggioso quando serve spunto. Per il freno a mano si può sdoppiare con 2 comandi per averli su singola ruota posteriore, ma penso che lo facciano pochissimi anche su altri mezzi. I sottotitoli (quelli tecnici di come sono preparate le auto anche degli amici) conviene metterli in nero, in quanto quelli in bianco hanno dei problemi di visione sullo sfondo. Molto bello il vostro canale
Grazie per i complimenti e per i commenti. In futuro, specialmente se continueremo a rimanere a casa, certamente faremo altri video tecnici. Le scritte di solito cerco di adattarle al colore dello sfondo: nere se chiaro e bianche se scuro, però a volte sbaglio: potresti indicarmi un video e il minuto e secondo ad esempio in cui si leggono male?
@@fiatcampagnolaadventures Grazie per la risposta, dovrei cercare dove presenti alcune vetture, forse con la JK e la Land 90 bianca hai fatto un video con lo sterrato in cui c'era uno sfondo marroncino di terra e scritta in bianco, e si confondeva un po'. Quelli in rosso sono una via di mezzo. Al limite se riesci a scrivere ed a mettere sotto uno sfondo di contrasto, risolvi alla base il problema. I video tecnici sono molto istruttivi, grazie.
Bravissimo, sto iniziando ad amare la campagnola, ho sempre pensato se avessi comprato un fuoristrada avrei preso un lada niva, ma con i tuoi video ho cambiato idea prenderei una campagnola, noi in croce rossa abbiamo un defender 110 td5, adoro guidarlo anche se scomoda la guida con i pedali dissastati. Ma mai fatto fuoristrada
Excel.lent explicació tècnica d'algú que comprén i analitza molt bé tota la part tècnica més primordial del món off road. Tot i que domino poc la llengua italiana, comprenc perfectament les teves explicacions tècniques. Moltes felicitats i salutacions des del Principat d'Andorra!
Hola y gracias Si puede ayudarlo, si mira el video desde su PC, puede activar los subtítulos automáticos en español de youtube. En este video, en el de la suspensión independiente y en el de la historia del Fiat 1107A Campagnola, son bastante precisos.
Finalmente qualcuno che parla di fuoristrada con cognizione di causa e per uno scopo nobile come è quello di far conoscere questa splendida macchina italiana; averne di video del genere! Al prossimo video grazie 🙂
Bravo Stefano, sempre interessanti i tuoi videocorsi e questo è forse il più tecnico, da cui si capisce, lasciatelo dire, che per condurre la Campagnola come fai tu ci vuole un gran manico! ... io ho sperimentato la soluzione dei 2 autobloccanti su un discovery, erano dei torsen con circa il 60% di bloccaggio. A fronte di una motricità che nella maggioranza delle situazioni era pari a 2 blocchi al 100% e un minimo effetto sulla manovrabilità, avevo trovato principalmente 3 difetti in quella soluzione tecnica: 1) laterali scivolosi, in cui avrei voluto sbloccare il posteriore che tendeva ad andare a valle più di un differentiale open 2) manovre in retromarcia col muso piantato in discesa: ho sbriciolato un giunto omocinetico senza forzare neppure col gas ... se avessi potuto sbloccare l'avantreno, ne sarei uscito indenne (era un fondo asciutto e con molto grip), invece il fatto di essere a ruote sterzate e con tutto il peso dell'auto sull'asse anteriore, di fatto teneva saldamente bloccati fra loro i semiassi, creando una torsione eccessiva sulla gabbia interna del giunto omocinetico, come ho messo la retro e provato a messo in tensione la trasmissione ... taaaac! 3) passaggi tecnici con forte escursione delle sospensioni, in cui muoversi 1cm alla volta ... col cambio manuale era un casino dosare acceleratore e frizione tenendo contemporaneamente la punta del piede destro sul freno per mantenere bloccati i differenziali ... il land rover poi aveva il freno a mano sull'albero di trasmissione posteriore, quindi non potevo neanche aiutarmi con quello ... Nelle altre situazioni invece era una soluzione eccezionale. Ciò che non hai forse evidenziato, è che un autobloccante anteriore, permette di aiutare la trazione anche quando ai affrontano salite di motoria con curve strette, situazione in cui un blocco anteriore al 100% deve venir sbloccato e ribloccato al volo, rischiando se non si fa attenzione di danneggiarlo ...
Sandro, con la mia non ho mai avuto le problematiche che hai avuto sulla tua, probabilmente perché sono due macchine completamente diverse, (meccanica, peso, distribuzione dei pesi ecc...) credo poi che i tuoi Torsen avessero un attacco più secco in quanto dente su dente e non attrito di frizione come i miei LSD. Mi è successo solo un episodio, in discesa su fango scivolosissimo e curva secca a 100 gradi a sinistra, in cui andavo dritto. Ho capito poi che bastava che avessi disinserito la trazione anteriore per riuscire a girare...
Scusate se non ricordo il suo nome, mi sembra che si chiama Stefano. Questo è uno dei video più belli. Ha un amore, conoscenza della Campagnola e capacità di guida davvero molto buone.Io gli dico grazie e, fossi in lui, cercherei di fare video simili anche con altri fuoristrada.
Come sempre tecnicissimo nelle spiegazioni ma incredibilmente semplice da capire. Riesci a coinvolgere molto gli spettatori. E poi vorrei sapere se i gatti te li rubi dalle gabbie dei leoni ai safari...sono enormi😆😆
Grazie!!! Questo gatto è Lince, il mio enorme maschio mainecoon, 10 kg magro! Un pacioccone con tutti tranne che con Romeo...ogni tanto lo pesta se non ci siamo noi a controllarlo, è grosso due volte mezza!
@@fiatcampagnolaadventures fantastico! Hai un gatto passo corto e uno passo lungo! Ahahahahah! A proposito di passo, approfitto della tua conoscenza e ti chiedo: Campagnola lunga e corta hanno lo stesso passo e cambia solo lo sbalzo posteriore o ci sono altre differenze?
Ottima spiegazione. Ho acquistato da poco una Campagnola di origine militare. Benzina, hard top, impianto stagno 24v, autobloccante anche all' anteriore. Testati sulla neve in mulattiera ho potuto verificare che tutto funziona come deve. Sono uscito anche da un leggero twist sul quale inizialmente mi ero piantato, ma grazie ai tuoi consigli, un po'di slancio in terza ridotta, il fondo scivolava bene sulla neve fresca, delicato sul pedale del freno e via è passata, annaspando un po' sulle quattro ruote al dosso finale, ma è passata. Ho cercato informazioni, anche sui social, ma le opinioni sono differenti. In origine un veicolo di derivazione militare in che percentuale ha i differenziali? Un manuale tecnico mi parla di 40/25 tra post e ant. Ti sento spesso dire '75/75 militare'.. Grazie dei consigli, mi stai aiutando molto a comprendere questo veicolo eccezionale. Mi piacerebbe molto fare una 'passeggiata' con voi, magari alla scoperta delle lande "della mano sinistra del diavolo" !!
Ciao. Alcune Campagnole militari all' inizio della produzione avevano il differenziale posteriore con sei frizioni senza molle, cioè un 75% nominale. Poi fu abbandonato per il 45% (quattro frizioni) con molle che per un uso più stradale è più dolce e stressa meno le crociere posteriori. Poiché La Campagnola nasce per poter scambiare volendo i differenziali, decisi di montare un 75% con taratura militare anche all'anteriore. Ti suggerisco caldamente di abbonarti al nostro canale al livello massimo: ci sono decine di video importanti sulla Campagnola che ti possono aiutare moltissimo.
Ricordo una estate nel 1980 ..... un Fiat 308 Cameri si insabbiò difornte allo stabilimento balneare dove stavo io ........ arrivò una Campagnola dei Carabinieri ........ attaccato una fune al gancio e all'autobus lo tirò fuori come se tirasse un cuchiaino dal piatto di brodo ....... prima ridotta , qualche slittata in 4X4 ..... tirò fuori il bus in men che non si dica! Indimenticabile.
Che mostro la Campagnola (cosi nel video..con quel cofano ignorante) & Che idioti in Fiat ragazzi ..con campagnola e dopo il Massif eravamo sul pezzo..sempre uno step in basso per la Land Rover a livello di "brand" ma cmq sia all 'avanguardia..purtroppo la scelleratagine becera di Fiat ha lasciato morire questi pezzi di storia nonostante un grande bacino di clienti per l'Off Road ...Cmq sia bel video
Ciao oh appena scoperto il tuo canale bellissimo e informativo. Possiedo un Toyota Hilux e mi piacerebbe iniziare accingiermi al fuoristrada. Il mio Toyota anteriore ah il differenziale automatico, quindi gestisce tutto lui? Giusto? Un saluto
Grazie!!! Si se ha un autobloccante meccanico, si comporterà all'incirca come ho spiegato in questo video. Chiaramente se ha % basse di bloccaggio, vale quel che ho detto, aiuterà ma non potrà fare miracoli.
@@fiatcampagnolaadventures Grazie. Apprezzo molto i tuoi video. Dopo tanti anni di fuoristrada voglio tornare alle origini e prendere un mezzo più analogico. La scelta è ricaduta sulla campagnola perché sono incuriosito dalle sue caratteristiche meccaniche. La prossima settimana ne prendo 2. Una marciante e l'altra per pezzi. Ci vorrà un po per sistemarla a dovere, ma già non vedo l'ora di metterci le mani.
Molto interessante, bella la Campagnola! Dico una sciocchezza, non sono esperto di fuoristrada ma che succederebbe se si installasse un ripartitore pressione olio freni sx dx fw rw in modo da indirizzare maggiore forza frenante solo sulla ruota che slitta di più e aumentare la coppia sulla ruota con maggior appoggio o presa?
@@fiatcampagnolaadventures Lo penso anch'io. Senza esagerare con la ripartizione per non sovrastressare troppo la trasmissione. Una soluzione semplice ed efficace, secondo me. Basterebbe una manopolina regolabile a 360 gradi sulla consolle che comanda il ripartitore. Se slitta la ruota dx fw, ad esempio, mando l'olio idraulico su quella ruota. Il differenziale poi fa il resto 😊
L'anteriore come se non ci fosse, essendo trascinato su asfalto (trazione anteriore disinserita). Il Posteriore non di sente lo stesso. Solo partendo da fermi a ruote abbastanza sterzate e con gas allegro allora qualche metro iniziale leggermente tende a scivolare la ruota posteriore interna. Ma questo solo con frizoni rigenerate nuove (più abrasive delle originali) e con olio più viscoso (uso il 140 al posto del 90) se no non si sentirebbe nulla lo stesso.
Buonasera Stefano come si fa capire se una Campagnola ha l'autobloccante anche all'anteriore? Spesso i proprietari non lo sanno e non sanno neanche come verificare....
Ciao. Sono un appassionato di fuoristrada. Sto pensando di acquistare una campagnola. Mi sapresti dire i costi X revisionare i differenziali e bloccarli al 75%? Grazie mille
costa circa 600 euro a differenziale. Lo apri, togli tutti i dischi e le molle a tazza, e ricrei ognuno dei due pacchi frizione con il seguente ordine di dischi: disco a croce da 1.9mm, disco tondo da 2,2mm, disco a croce da 1,4mm, disco tondo da 2,2mm, disco a croce da 1,4mm, disco tondo da 2,2mm, disco a croce da 1,4mm. I pacchi li fai simmetrici fra loro. Le molle a tazza le elimini. Rimetti l'olio specifico per LSD o bruci subito le frizioni. Tutti i dischi puoi farteli fare da Prina Ingranaggi, te li mandano per posta. Ciao
Ciao sono un appassionato e possessore di una Fiat Campagnola del 76. Ti scrivo per sapere se ci sono dei club a Roma o se ti posso contattare per sapere dove poter fare delle escursioni
@@fiatcampagnolaadventures Salve. Complimenti. Bel video tecnico/pratico come pochi. Ho avuto un Nissan Terrano 3000 con il diff. Posteriore a slittamento limitato (Lsd) ed avevo problemi con il lubrificante del differenziale. Sulla Campagnola quale usi ? Inoltre lo sgancio del blocco anteriore dopo quanto avviene? Quali problemi puoi trovare in caso di necessità di usare lo sterzo con il blocco anteriore in atto ? Grazie
I militari di Passo CORESE quando gli abbiamo fornito 2 differenziali manuali al 100 % li hanno bocciati perche a volte pericolosi su alcuni percorsi se il conducente non è sufficientemente scafato....
@@fiatcampagnolaadventures alla fine il miglior autobloccante mai concepito è il Torsen. Purtroppo è un differenziale ingombrante e non so se ci starebbe. Sfrutta il principio di funzionamento "a senso unico" dell' accoppiamento vite senza fine - ingranaggio. Blocca subito e non ha bisogno che entrambe le ruote siano in contatto col terreno...
@@valefur72 In realtà da quel che so non è così: anche lui necessita che entrambe le ruote siano a terra...ne ha montati due un Discovery di un nostro follower e ha confermato questa analogia.
@@fiatcampagnolaadventures hai ragione, mi sono sbagliato, ero convinto che il principio di funzionamento ovviasse a questo, invece da solo più rapidità nel bloccaggio...
Questa che vedi in azione ha due 75%. Per un paio d'anni ha avuto anche un 45% precaricato a 14 kgm, ed 75% posteriore e andava molto bene. Tuttavia in alcuni passaggi hard il 45% non era sufficiente per tirarla via, serviva troppo freno per imporre il bloccaggio (a ruota anteriore alzata, con il resto della macchina bloccata nel fango in forte pendenza e laterale, per cui è stato necessario tarare al massimo anche l'anteriore.
Macchina stupenda la Matta! Ma chiaramente ci sta un abisso di prestazione nell'off-road hard fra le due. Storicamente ed esteticamente però è meravigliosa!
Ok prenda la scheda tecnica della Matta, confronti queste informazioni con queste dalla Campagnola e riposti facendo copia ed incolla di quello che ho scritto cambiando i valori: "Altezza da terra minima: da 34-40 cm. Angolo anteriore 47°, angolo posteriore 57°, angolo laterale massimo 45°. Altezza di guado max. 90 cm. Blocco anteriore: SI. Blocco Posteriore: SI. Centrale sempre bloccato al 100%. Dimensione gomme massima a libretto 33", circa 83 cm. Escursione massima sospensione 20 cm. 4 ruote indipendenti Mcpherson. Doppio ammortizzatore posteriore. Semiassi anteriori a tre crociere. Potenza fino a 80 cv. Servosterzo. Circuito elettrico stagno. Possibilità di modificare altezza anteriore e posteriore sul campo fino a 20 cm con step di 1,5 cm ruotando barre di torsione".
Riguarda il video. Un autobloccante ha una percentuale nominale di blocco tipo 25, 45, 75 ed una effettiva che parte sempre dal 100% e, solo se per qualche ragione ad una delle due ruote viene impedito di muoversi, l'altra riceve una coppia del 25, 45, 75% . Normalmente quindi su fango o neve, quando un autobloccante blocca, resta bloccato al 100%, non essendoci ostacoli come grosse radici, sassoni che possono bloccare una ruota.
@@myuseronly73No non devi dispiacerti per me ma per te se non hai capito come funziona un autobloccante meccanico. Ma è comprensibile, non è uno strumento meccanico facile da capire o intuitivo: va aperto, analizzato, utilizzato, va osservato con video il comportamento delle ruote, e serve avere una buona base di ingegneria alle spalle, tutte cose che non tutti hanno la possibilità di fare o avere. Resta il fatto che un autobloccante meccanico a dischi funziona esattamente come ti ho descritto: la percentuale nominale indica qualora una ruota venga bloccata in una morsa e l'altra appoggiata al terreno, quest'ultima riceverebbe a seconda del numero di frizioni il 25 o 45 o 75 per cento della coppia. In tutti gli altri casi il differenziale parte sempre bloccato al 100% fino a quando entrambe le ruote sono entrambe a terra e il motore eroga coppia al differenziale, poiché la coppia resistente delle ruote fa spingere le due flange interne e le loro gole sugli assi dei satelliti facendole aprire comprimendo le frizioni e bloccando i semiassi fra loro. È chiaro che con percentuali basse, vedi 25%, su asfalto in curva stretta basta la differenza di velocità richiesta dalle due ruote nel percorrerla per far slittare le 2 frizioni, sbloccandole dal 100% in cui sono, ma già con un 45% (4 frizioni) tendono su asfalto in curva a rimanere più bloccate. Con i miei 75% e curve strette, il differenziale posteriore resta quasi del tutto bloccato sebbene il motore abbia solo 15 kgm di coppia. Con autobloccanti a 8 frizioni invece che con 6 dei mio e che ho testato, addirittura restano completamente bloccati su asfalto in curva e serve usare il gas con attenzione o si fanno le curve in derapata.
@@fiatcampagnolaadventures la sostanza é che posto sotto stress estremo fallisce al 100%. i manuali sono i migliori in assoluto. certo sono i migliori in assoluto per il fuori strada in ogni condizione... ho compreso a fondo la tua spiegazione e te ne ringrazio. hai esperienza da vendere...
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la passione che ci metti e per quanto apprezzi questa macchina... Ormai vecchietta 👋😁
Grazie Giorgio, siamo spinti veramente da una grande passione, nell'usare questo mezzo così affascinante di pura vecchia e solida meccanica, e nel farlo conoscere meglio ed apprezzare.
Grazie, l'adoriamo!
Gran bel video,l’unico di serio che spiega veramente bene il mezzo e come si utilizza! Bravo 👍
Grazie.
Sei innamorato cotto!!!
Ma non sei solo!!!
Grande spiegazioni.
Grazie 😘
Grazie a te Enzo che ci segui con affetto!
@@la-casa-del-glicine é meraviglioso ció che fate.
Complimenti a tutti voi.
Restate uniti 😘😘😘😘
@@enzotassone2504 grazie di cuore😘
Spiegazione eccelsa!!!!! Complimenti!
Molto bravo.
Il trucco del freno-acceleratore lo conoscevo ma solo per i fuoristrada senza i blocchi differenziale quando affrontavo lunghe e ripide discese fangose. All'epoca non era stato ancora inventato l'ABS.
Per quanto riguarda l'uso delle ridotte concordo perfettamente con te. Tuttavia vorrei segnare l'uso molto proficuo della I ridotta al minimo o quasi, sui greti dei fiumi con pietre di media grandezza (max 45-50cm) per una guida molto confortevole e poco stressante x gli organi meccanici. Non so la tua campagnola ma la mia aveva l'acceleratore a mano che calibravo x una velocità ottimale e lasciavo andare la macchina. Le ruote grazie all'estrema riduzione della I di cui era dotata la campagnola, si adattavano come un cingolo alle asperità. Tieni però conto che il mio era un fuoristrada "professionale" ma non competitivo e fatto in un periodo dove non esistevano le "diavolerie" elettroniche.
Si lo ha anche la mia...cruise control già negli anni '80 😆😆, ma lo uso raramente, in effetti potrei sfruttarlo di più...
Molto competente e chiaro nelle spiegazioni, complimenti!!
Ottimo, grazie!
Grande come sempre, speriamo di poter tornare presto alle nostre avventure! 😭
Grazie Mirko, se ho imparato qualcosa facendo offroad lo devo in gran parte a te!
@@fiatcampagnolaadventures troppo buono Ste...dopo tante uscite è normale imparare gli uni dagli altri. Io da amante del fuoristrada ho imparato ad amare e ammirare la Campagnola e a comprenderla appieno grazie alla tua incredibile conoscenza di un mezzo che troppo spesso viene sottovalutato. 😉
Bravi, viva la Campagnola! Abbiamo una AR59 del 1970 in famiglia da 30 anni, ho imparato con lei a fare la doppietta...
Io ho i primi ricordi di infanzia sull'AR59 di mio padre! Stupenda!! Auguri!!
@@fiatcampagnolaadventures altrettanto a voi da Bruxelles
Ottima la trattazione tecnica spiegata in maniera semplice, molto utile il discorso relativo alla percentuale di blocco dei differenziali, queste non son cose che si trovano in giro, bisogna provarle sulla pelle. In un prossimo video di tecnica, sarebbe interessante trattare anche la gommatura e come si è arrivati a questa scelta (chiaramente si vede che è molto tassellata ad uso prevalente fuoristrada), e notizie del gruppo frizione-cambio. La Campagnola ha un riduttore che accorcia molto le marce, se non sbaglio le prime 3 ridotte sono sotto la 1a normale e questo aiuta molto nello spunto nonostante la ridotta potenza/coppia; molti altri veicoli hanno il riduttore che è quasi un creatore di mezze marce, che permette un utilizzo anche fuori dal tratto tecnico ma non è vantaggioso quando serve spunto. Per il freno a mano si può sdoppiare con 2 comandi per averli su singola ruota posteriore, ma penso che lo facciano pochissimi anche su altri mezzi. I sottotitoli (quelli tecnici di come sono preparate le auto anche degli amici) conviene metterli in nero, in quanto quelli in bianco hanno dei problemi di visione sullo sfondo. Molto bello il vostro canale
Grazie per i complimenti e per i commenti. In futuro, specialmente se continueremo a rimanere a casa, certamente faremo altri video tecnici. Le scritte di solito cerco di adattarle al colore dello sfondo: nere se chiaro e bianche se scuro, però a volte sbaglio: potresti indicarmi un video e il minuto e secondo ad esempio in cui si leggono male?
@@fiatcampagnolaadventures Grazie per la risposta, dovrei cercare dove presenti alcune vetture, forse con la JK e la Land 90 bianca hai fatto un video con lo sterrato in cui c'era uno sfondo marroncino di terra e scritta in bianco, e si confondeva un po'. Quelli in rosso sono una via di mezzo. Al limite se riesci a scrivere ed a mettere sotto uno sfondo di contrasto, risolvi alla base il problema. I video tecnici sono molto istruttivi, grazie.
Ancora stupenda questa Campagnola. Bravi
Grazie! 😉👍
Ciao grazie della delucidazione sui 2 display ;-) e ovviamente anche di tutta la spiegazione
Ottimo video…spiegazione al top come sempre
Bel video come sempre, complimenti per la storica Campagnola.
Grazie!!!👍👍👍
Veramente belli i tuoi video.
Grazie!!!
Grazie mille!
Bravissimo, sto iniziando ad amare la campagnola, ho sempre pensato se avessi comprato un fuoristrada avrei preso un lada niva, ma con i tuoi video ho cambiato idea prenderei una campagnola, noi in croce rossa abbiamo un defender 110 td5, adoro guidarlo anche se scomoda la guida con i pedali dissastati. Ma mai fatto fuoristrada
Excel.lent explicació tècnica d'algú que comprén i analitza molt bé tota la part tècnica més primordial del món off road. Tot i que domino poc la llengua italiana, comprenc perfectament les teves explicacions tècniques. Moltes felicitats i salutacions des del Principat d'Andorra!
Hola y gracias Si puede ayudarlo, si mira el video desde su PC, puede activar los subtítulos automáticos en español de youtube. En este video, en el de la suspensión independiente y en el de la historia del Fiat 1107A Campagnola, son bastante precisos.
Moltes gràcies!
Che macchina la Campagnola! Fantastica!
Finalmente qualcuno che parla di fuoristrada con cognizione di causa e per uno scopo nobile come è quello di far conoscere questa splendida macchina italiana; averne di video del genere! Al prossimo video grazie 🙂
Grazie per il bel commento!
Bravo Stefano, sempre interessanti i tuoi videocorsi e questo è forse il più tecnico, da cui si capisce, lasciatelo dire, che per condurre la Campagnola come fai tu ci vuole un gran manico! ... io ho sperimentato la soluzione dei 2 autobloccanti su un discovery, erano dei torsen con circa il 60% di bloccaggio. A fronte di una motricità che nella maggioranza delle situazioni era pari a 2 blocchi al 100% e un minimo effetto sulla manovrabilità, avevo trovato principalmente 3 difetti in quella soluzione tecnica:
1) laterali scivolosi, in cui avrei voluto sbloccare il posteriore che tendeva ad andare a valle più di un differentiale open
2) manovre in retromarcia col muso piantato in discesa: ho sbriciolato un giunto omocinetico senza forzare neppure col gas ... se avessi potuto sbloccare l'avantreno, ne sarei uscito indenne (era un fondo asciutto e con molto grip), invece il fatto di essere a ruote sterzate e con tutto il peso dell'auto sull'asse anteriore, di fatto teneva saldamente bloccati fra loro i semiassi, creando una torsione eccessiva sulla gabbia interna del giunto omocinetico, come ho messo la retro e provato a messo in tensione la trasmissione ... taaaac!
3) passaggi tecnici con forte escursione delle sospensioni, in cui muoversi 1cm alla volta ... col cambio manuale era un casino dosare acceleratore e frizione tenendo contemporaneamente la punta del piede destro sul freno per mantenere bloccati i differenziali ... il land rover poi aveva il freno a mano sull'albero di trasmissione posteriore, quindi non potevo neanche aiutarmi con quello ...
Nelle altre situazioni invece era una soluzione eccezionale.
Ciò che non hai forse evidenziato, è che un autobloccante anteriore, permette di aiutare la trazione anche quando ai affrontano salite di motoria con curve strette, situazione in cui un blocco anteriore al 100% deve venir sbloccato e ribloccato al volo, rischiando se non si fa attenzione di danneggiarlo ...
Sandro, con la mia non ho mai avuto le problematiche che hai avuto sulla tua, probabilmente perché sono due macchine completamente diverse, (meccanica, peso, distribuzione dei pesi ecc...) credo poi che i tuoi Torsen avessero un attacco più secco in quanto dente su dente e non attrito di frizione come i miei LSD. Mi è successo solo un episodio, in discesa su fango scivolosissimo e curva secca a 100 gradi a sinistra, in cui andavo dritto. Ho capito poi che bastava che avessi disinserito la trazione anteriore per riuscire a girare...
Sei molto bravo a scrivere i video. Hanno un senso compiuto ed una logica sempre molto interessante
Grazie!😉👍
bravo e belle spiegazioni come sempre
Grazie!
Scusate se non ricordo il suo nome, mi sembra che si chiama Stefano. Questo è uno dei video più belli. Ha un amore, conoscenza della Campagnola e capacità di guida davvero molto buone.Io gli dico grazie e, fossi in lui, cercherei di fare video simili anche con altri fuoristrada.
Grazie! Se qualcuno volesse prestarmi il suo...😁😁😁
Good to learn, pleasant to watch...:)
Thanks my friend!
Usate anche da restaurare sono molto rare, cmq grazie hai minato delle certezze che avevo, ma al contempo mi hai aperto un mondo😜
Grazie a te! Sono contento di esserci riuscito!
Grande Stefano!
Grazie!!👍
Da quando pubblichi video sulla Campagnola i prezzi dell'usato... BOOM! Te possino! 😂
@@mircocavallin8667 Beato chi se la cucca!!! 😂😂😂
Quanti non si erano accorti del gattone sul cofano motore? 😂 complimenti per le spiegazioni. Sei un grande
Lui è Lince. 😁 Troppo gentile grazie.
Bellissima spiegazione
Grazie!
Come sempre tecnicissimo nelle spiegazioni ma incredibilmente semplice da capire. Riesci a coinvolgere molto gli spettatori. E poi vorrei sapere se i gatti te li rubi dalle gabbie dei leoni ai safari...sono enormi😆😆
Grazie!!! Questo gatto è Lince, il mio enorme maschio mainecoon, 10 kg magro! Un pacioccone con tutti tranne che con Romeo...ogni tanto lo pesta se non ci siamo noi a controllarlo, è grosso due volte mezza!
@@fiatcampagnolaadventures fantastico! Hai un gatto passo corto e uno passo lungo! Ahahahahah! A proposito di passo, approfitto della tua conoscenza e ti chiedo: Campagnola lunga e corta hanno lo stesso passo e cambia solo lo sbalzo posteriore o ci sono altre differenze?
@@danielenicetto8206 la risposta è in questo video...buona visione :)): ruclips.net/video/G0bzGA1d0wg/видео.html
E ci risiamo...un altra ora abbondante sul tuo canale😆
@@danielenicetto8206 😆😆Trovato la risposta alla tua domanda?
Ottima spiegazione 👌
Grazie!
Ottima spiegazione.
Ho acquistato da poco una Campagnola di origine militare.
Benzina, hard top, impianto stagno 24v, autobloccante anche all' anteriore.
Testati sulla neve in mulattiera ho potuto verificare che tutto funziona come deve.
Sono uscito anche da un leggero twist sul quale inizialmente mi ero piantato, ma grazie ai tuoi consigli, un po'di slancio in terza ridotta, il fondo scivolava bene sulla neve fresca, delicato sul pedale del freno e via è passata, annaspando un po' sulle quattro ruote al dosso finale, ma è passata.
Ho cercato informazioni, anche sui social, ma le opinioni sono differenti.
In origine un veicolo di derivazione militare in che percentuale ha i differenziali?
Un manuale tecnico mi parla di 40/25 tra post e ant.
Ti sento spesso dire '75/75 militare'..
Grazie dei consigli, mi stai aiutando molto a comprendere questo veicolo eccezionale.
Mi piacerebbe molto fare una 'passeggiata' con voi, magari alla scoperta delle lande "della mano sinistra del diavolo" !!
Ciao. Alcune Campagnole militari all' inizio della produzione avevano il differenziale posteriore con sei frizioni senza molle, cioè un 75% nominale. Poi fu abbandonato per il 45% (quattro frizioni) con molle che per un uso più stradale è più dolce e stressa meno le crociere posteriori. Poiché La Campagnola nasce per poter scambiare volendo i differenziali, decisi di montare un 75% con taratura militare anche all'anteriore. Ti suggerisco caldamente di abbonarti al nostro canale al livello massimo: ci sono decine di video importanti sulla Campagnola che ti possono aiutare moltissimo.
Gracie tanto!
Grazie a te!
Ma quanto è figa la Campagnola
italia 😍🇬🇪
La prosima volta vorei vernire anche io con voi, grazie
Grande🇮🇪🇮🇪🇮🇪
Ricordo una estate nel 1980 ..... un Fiat 308 Cameri si insabbiò difornte allo stabilimento balneare dove stavo io ........ arrivò una Campagnola dei Carabinieri ........ attaccato una fune al gancio e all'autobus lo tirò fuori come se tirasse un cuchiaino dal piatto di brodo ....... prima ridotta , qualche slittata in 4X4 ..... tirò fuori il bus in men che non si dica! Indimenticabile.
Eh si è un bel bue quando tira!
Che dire 😍
Grazie!
Che mostro la Campagnola (cosi nel video..con quel cofano ignorante) & Che idioti in Fiat ragazzi ..con campagnola e dopo il Massif eravamo sul pezzo..sempre uno step in basso per la Land Rover a livello di "brand" ma cmq sia all 'avanguardia..purtroppo la scelleratagine becera di Fiat ha lasciato morire questi pezzi di storia nonostante un grande bacino di clienti per l'Off Road ...Cmq sia bel video
Ciao oh appena scoperto il tuo canale bellissimo e informativo. Possiedo un Toyota Hilux e mi piacerebbe iniziare accingiermi al fuoristrada. Il mio Toyota anteriore ah il differenziale automatico, quindi gestisce tutto lui? Giusto? Un saluto
Grazie!!! Si se ha un autobloccante meccanico, si comporterà all'incirca come ho spiegato in questo video. Chiaramente se ha % basse di bloccaggio, vale quel che ho detto, aiuterà ma non potrà fare miracoli.
ciao. Complimenti per il video. E' difficile revisionare gli autobloccanti? lo può fare qualsiasi meccanico?
Ciao, si è facile, basta aprirlo e sostituire i dischi interni.
@@fiatcampagnolaadventures Grazie. Apprezzo molto i tuoi video. Dopo tanti anni di fuoristrada voglio tornare alle origini e prendere un mezzo più analogico. La scelta è ricaduta sulla campagnola perché sono incuriosito dalle sue caratteristiche meccaniche. La prossima settimana ne prendo 2. Una marciante e l'altra per pezzi. Ci vorrà un po per sistemarla a dovere, ma già non vedo l'ora di metterci le mani.
This vehicle looks like it's built for purpose
Molto interessante, bella la Campagnola! Dico una sciocchezza, non sono esperto di fuoristrada ma che succederebbe se si installasse un ripartitore pressione olio freni sx dx fw rw in modo da indirizzare maggiore forza frenante solo sulla ruota che slitta di più e aumentare la coppia sulla ruota con maggior appoggio o presa?
funzionerebbe molto bene!
@@fiatcampagnolaadventures Lo penso anch'io. Senza esagerare con la ripartizione per non sovrastressare troppo la trasmissione. Una soluzione semplice ed efficace, secondo me. Basterebbe una manopolina regolabile a 360 gradi sulla consolle che comanda il ripartitore. Se slitta la ruota dx fw, ad esempio, mando l'olio idraulico su quella ruota. Il differenziale poi fa il resto 😊
@@alessioc.7158 Infatti le Campagnole che facevano gare trial negli anni 80 usavano proprio questa soluzione ma con delle leve.
@@fiatcampagnolaadventures molto molto interessante ❤👍🏻
Ho un Jimny identico a quello che esce con voi. Si può applicare le tecnica del freno per far bloccare i differenziali anche nel suzukino?
Ciao, no non funziona, non avendo differenziali autobloccanti meccanici ma open.
Una domanda: come va su strada con un lsd al 75%? Se esageri col gas è più facile perderla? Grazie e complimenti 😁
L'anteriore come se non ci fosse, essendo trascinato su asfalto (trazione anteriore disinserita). Il Posteriore non di sente lo stesso. Solo partendo da fermi a ruote abbastanza sterzate e con gas allegro allora qualche metro iniziale leggermente tende a scivolare la ruota posteriore interna. Ma questo solo con frizoni rigenerate nuove (più abrasive delle originali) e con olio più viscoso (uso il 140 al posto del 90) se no non si sentirebbe nulla lo stesso.
Ma le ruote non toccano nei passaruota? Sembra che ci sia poco spazio, anche perché sporgono all'esterno. Non sono di serie come misura vero?
Si sono a libretto, 7,50x16. Sfiorano i passaruota al millimetro.
Buonasera Stefano come si fa capire se una Campagnola ha l'autobloccante anche all'anteriore? Spesso i proprietari non lo sanno e non sanno neanche come verificare....
Ciao guarda questo video:ruclips.net/video/5eF5W2T-uW8/видео.html
Ciao, pui dirci che misura di gomme monti? Grazie!!
la misura a libretto maggiore: 7,50x16, ricostruite Ziarelli extreme forest.
Ciao. Sono un appassionato di fuoristrada. Sto pensando di acquistare una campagnola. Mi sapresti dire i costi X revisionare i differenziali e bloccarli al 75%? Grazie mille
costa circa 600 euro a differenziale. Lo apri, togli tutti i dischi e le molle a tazza, e ricrei ognuno dei due pacchi frizione con il seguente ordine di dischi: disco a croce da 1.9mm, disco tondo da 2,2mm, disco a croce da 1,4mm, disco tondo da 2,2mm, disco a croce da 1,4mm, disco tondo da 2,2mm, disco a croce da 1,4mm. I pacchi li fai simmetrici fra loro. Le molle a tazza le elimini. Rimetti l'olio specifico per LSD o bruci subito le frizioni. Tutti i dischi puoi farteli fare da Prina Ingranaggi, te li mandano per posta. Ciao
Bella macchina purtroppo dimenticata.
a giudicare dalla gobba sul cofano, anche con una piccola potenza in un attimo questa macchina va bene
Per curiosita, quanto consuma La Campagnola in strada?
9/10 litro la mia
Fai la centralina umana del traction control!🤣
Ciao sono un appassionato e possessore di una Fiat Campagnola del 76. Ti scrivo per sapere se ci sono dei club a Roma o se ti posso contattare per sapere dove poter fare delle escursioni
Club a Roma non ho mai cercato se ci sono. Posti dove andare è pieno, dipende poi se ci vuoi fare passeggiate tranquille o meno 😂
@@fiatcampagnolaadventures ok grazie
Come si fa a vedere se il differenziale anteriore è autobloccante senza aprirlo ?
alza la macchina davanti e gira una ruota: se l'altra gira nello stesso senso o resta ferma è autobloccante, se gira in senso contrario no.
@@fiatcampagnolaadventures Salve. Complimenti. Bel video tecnico/pratico come pochi.
Ho avuto un Nissan Terrano 3000 con il diff. Posteriore a slittamento limitato (Lsd) ed avevo problemi con il lubrificante del differenziale. Sulla Campagnola quale usi ?
Inoltre lo sgancio del blocco anteriore dopo quanto avviene? Quali problemi puoi trovare in caso di necessità di usare lo sterzo con il blocco anteriore in atto ? Grazie
Ma in folle ?
@@nicolachini8142 si
Favolosa io ho avuto una 76 benzina del 1980 unica pecca che mangia i semiaassi come il pane
vero ma solo se non si conoscono bene due o tre segreti per farli durare di più...guarda qua: ruclips.net/video/G0bzGA1d0wg/видео.html
Io di macchina ho il pajero anni 93 di cilindrata e 6.5
I militari di Passo CORESE quando gli abbiamo fornito 2 differenziali manuali al 100 % li hanno bocciati perche a volte pericolosi su alcuni percorsi se il conducente non è sufficientemente scafato....
Abbiamo anche un vm90 un mulo 😂😂
i differenziali LSD hanno effetti psichedelici suppongo...
Quando attaccano, anche più di una decina di pasticche! Godimento allo stato puro!
Vi vorrebbero due Torsen...
Salve, perché?
@@fiatcampagnolaadventures alla fine il miglior autobloccante mai concepito è il Torsen. Purtroppo è un differenziale ingombrante e non so se ci starebbe. Sfrutta il principio di funzionamento "a senso unico" dell' accoppiamento vite senza fine - ingranaggio. Blocca subito e non ha bisogno che entrambe le ruote siano in contatto col terreno...
@@fiatcampagnolaadventures ruclips.net/video/JEiSTzK-A2A/видео.html
@@valefur72 In realtà da quel che so non è così: anche lui necessita che entrambe le ruote siano a terra...ne ha montati due un Discovery di un nostro follower e ha confermato questa analogia.
@@fiatcampagnolaadventures hai ragione, mi sono sbagliato, ero convinto che il principio di funzionamento ovviasse a questo, invece da solo più rapidità nel bloccaggio...
Abbiamo adottato il precarico per evitare il problema , l'ideale e il 75% dietro e il 45 % anteriore con precarico cosi e inarrestabile
Questa che vedi in azione ha due 75%. Per un paio d'anni ha avuto anche un 45% precaricato a 14 kgm, ed 75% posteriore e andava molto bene. Tuttavia in alcuni passaggi hard il 45% non era sufficiente per tirarla via, serviva troppo freno per imporre il bloccaggio (a ruota anteriore alzata, con il resto della macchina bloccata nel fango in forte pendenza e laterale, per cui è stato necessario tarare al massimo anche l'anteriore.
Real Italian 4WD
Bel video, pero il rischio di rovesciare il veicolo con quesi assi è molto elevato.
Per assi rigidi:ruclips.net/video/I2gi4JlNgMg/видео.html
Meglio la Matta dell' Alfa Romeo!!
Macchina stupenda la Matta! Ma chiaramente ci sta un abisso di prestazione nell'off-road hard fra le due. Storicamente ed esteticamente però è meravigliosa!
@@forrest1216 hai un'alfa matta?
Ok prenda la scheda tecnica della Matta, confronti queste informazioni con queste dalla Campagnola e riposti facendo copia ed incolla di quello che ho scritto cambiando i valori: "Altezza da terra minima: da 34-40 cm. Angolo anteriore 47°, angolo posteriore 57°, angolo laterale massimo 45°. Altezza di guado max. 90 cm. Blocco anteriore: SI. Blocco Posteriore: SI. Centrale sempre bloccato al 100%. Dimensione gomme massima a libretto 33", circa 83 cm. Escursione massima sospensione 20 cm. 4 ruote indipendenti Mcpherson. Doppio ammortizzatore posteriore. Semiassi anteriori a tre crociere. Potenza fino a 80 cv. Servosterzo. Circuito elettrico stagno. Possibilità di modificare altezza anteriore e posteriore sul campo fino a 20 cm con step di 1,5 cm ruotando barre di torsione".
dal 25 al 75%... quindi non li hai mai bloccati al 100%...
ti contraddici...
Riguarda il video. Un autobloccante ha una percentuale nominale di blocco tipo 25, 45, 75 ed una effettiva che parte sempre dal 100% e, solo se per qualche ragione ad una delle due ruote viene impedito di muoversi, l'altra riceve una coppia del 25, 45, 75% . Normalmente quindi su fango o neve, quando un autobloccante blocca, resta bloccato al 100%, non essendoci ostacoli come grosse radici, sassoni che possono bloccare una ruota.
@@fiatcampagnolaadventures conta quella nominale il resto é fuffa mi spiace...
@@myuseronly73No non devi dispiacerti per me ma per te se non hai capito come funziona un autobloccante meccanico. Ma è comprensibile, non è uno strumento meccanico facile da capire o intuitivo: va aperto, analizzato, utilizzato, va osservato con video il comportamento delle ruote, e serve avere una buona base di ingegneria alle spalle, tutte cose che non tutti hanno la possibilità di fare o avere. Resta il fatto che un autobloccante meccanico a dischi funziona esattamente come ti ho descritto: la percentuale nominale indica qualora una ruota venga bloccata in una morsa e l'altra appoggiata al terreno, quest'ultima riceverebbe a seconda del numero di frizioni il 25 o 45 o 75 per cento della coppia. In tutti gli altri casi il differenziale parte sempre bloccato al 100% fino a quando entrambe le ruote sono entrambe a terra e il motore eroga coppia al differenziale, poiché la coppia resistente delle ruote fa spingere le due flange interne e le loro gole sugli assi dei satelliti facendole aprire comprimendo le frizioni e bloccando i semiassi fra loro. È chiaro che con percentuali basse, vedi 25%, su asfalto in curva stretta basta la differenza di velocità richiesta dalle due ruote nel percorrerla per far slittare le 2 frizioni, sbloccandole dal 100% in cui sono, ma già con un 45% (4 frizioni) tendono su asfalto in curva a rimanere più bloccate. Con i miei 75% e curve strette, il differenziale posteriore resta quasi del tutto bloccato sebbene il motore abbia solo 15 kgm di coppia. Con autobloccanti a 8 frizioni invece che con 6 dei mio e che ho testato, addirittura restano completamente bloccati su asfalto in curva e serve usare il gas con attenzione o si fanno le curve in derapata.
@@fiatcampagnolaadventures la sostanza é che posto sotto stress estremo fallisce al 100%.
i manuali sono i migliori in assoluto.
certo sono i migliori in assoluto per il fuori strada in ogni condizione...
ho compreso a fondo la tua spiegazione e te ne ringrazio.
hai esperienza da vendere...
p.s.: é proprio nelle situazione estreme che davvero non vuoi che i tuoi differenziali falliscano completamente di fare il loro lavoro...