felicissimo possessore di Stelvio, ho avuto la Gs. Condivido il messaggio della comparativa, sono moto uniche. Ma la Guzzi è italiana, va da Dio e mi emoziona piu del GS. Provatela!!!!
@@f.m.3065 Sto valutando l'acquisto ma, nella prova, ho notato alcune impuntature solo nell'utilizzo del quickshifter. Secondo Te è utile? Grazie per la risposta! 🙂
@@andreagiacconi6647 io non ho il Quick shifter sulla mia, ma l'ho provato in concessionaria già 2 volte, non risponde alle aspettative sulle prime 3 marce in salita, funziona invece molto bene su tutte le scalate in tutte le marce. Inoltre è utile se sei uno smanettone e usi molto 3-4-5 , se invece sei uno tranquillo e non hai l'artrosi alla mano sinistra, ne puoi fare a meno.
Possessore di Moto Guzzi, amante di tutte le moto. Sarà la storia, sarà il piacere di guida, sarà quel pizzico di orgoglio italiano che ci è rimasto... ma con l'aquila mi emoziono.
Appena l’ho vista alla presentazione è stato amore 🥰 poi il test e l’acquisto 💚🤍🦅🤍❤️ … ha meno certo… ma ha un cuore che batte caldo e ogni volta che apro il box è da svenimento… è italiana fatta in Italia e orgoglio passione ❤️🔥 e poi va da Dio!! Io la sto utilizzando sempre … città … lavoro… viaggi … non mi ferma nemmeno il tempo per andare con lei!
Bmw e guzzi sono due icone del motociclismo Mi ricordo che sono stato in Germania e sono rimasto sbalordito dei tanti guzzisti che ci sono. E questo per guzzi è un orgoglio. Poi ragazzi se parliamo di guzzi, bmw, e harley non si parla più solo di motociclismo ma questa è una religione vera e propria ,che tutte le altre case non possono capire e non la possono avere. Parliamo dell'assurdo io conosco persone che si sono trasferiti questa passione della guzzi dal bisnonno guzzista, nonno, padre, e lui un mio amico che attualmente ha la stelvio modello precedente e altre 5 guzzi storiche passate a lui dai suoi cari.
Ottimo test, da riproporre anche per altre moto. Interessante. Aggiungerei solo almeno un minuto, trenta secondi per moto, solo il rumore che generano durante la guida. Esempio misto curve(tutto gas e rilascio), massima accelerazione, guida a velocità costante. Complimenti!
Complimenti per il servizio completo e sincero. A mio modo di vedere avreste dovuto approfondire il tema del confort per il passeggero riportando le eventuali impressioni di un tester in marcia. Dato il tipo di moto, votate il touring, quello potrebbe essere un importate fattore di scelta per l’una o l’altra moto.
La Guzzi esteticamente è di gran lunga la più bella, la GS pur essendo meno piacevole allo sguardo ha più contenuti e un boxer inarrivabile , poi se facciamo il rapporto qualità prezzo, la Guzzi vince a mani basse con una qualità costruttiva allo stesso livello!
Grazie per la vostra comparativa e complimenti per la vostra professionalità e preparazione, premetto che sono un possessore Di GS dal 1998 , ne ho sempre apprezzato le doti dinamiche e alcune scelte radicate già praticate allora, ma il marchio Moto Guzzi ha uno spazio ben definito nel mio cuore a cui sono affezionato sin da bambino e poi è un marchio totalmente Made in Italy con una Grande Storia alle spalle... Chissà ... Una Guzzi in garage già c'è ..... chissà che non ne arrivi una di ultima generazione... Un saluto al vs staff...continuate così ...
Una volta provata una Guzzi ti resta nel cuore. Ho un'Africa Twin 1000 e una Guzzi 1200 Sport e quando devo scegliere quale prendere non ho mai dubbi, scelgo Guzzi. Nonostante i suoi quasi 100000 km rimane la ragazzaccia cattiva e scorbutica della quale mi sono innamorato.
@@d.e.8294 grandissimo, anche io ho un 1200sport ed é strepitosa. Poi ho anche un 1400 eldorado e il motore 1400 é una delle cose più goduriose mai viste, pastoso quieto ma esuberante, quando giro con le mie guzzi é sempre una bella giornata.
Alla Stelvio mancano le sospensioni elettroniche e spero arrivino presto così diventerà una moto completa visto che il mercato lo richiede. La Guzzi nonostante la linea semplice è stupenda, la bmw è per chi ha il portafogli pieno ma anche se costa il doppio non vale la pena acquistare una moto per 25 euro e passa
La stelvio e una bici si guida con il pensiero ciclistica TOP si vede che nella ciclistica ci sono le mani di noale i numero 1 aprilia nella ciclistica ha fatto sempre la differenza a confronto con altre moto
Stelvio è bellissima ma ha dei limiti: sulla forcella e sui freni è stato detto. Aggiungerei anche una certa pigrizia a prendere i giri e … lo so è un dettaglio ma a me non piace quel clock con balzo in avanti all’inserimento della prima marcia. Anche la GS non è perfetta: rumorosità meccanica, frenata integrale non escludibile, mancanza gruppo ottico posteriore, complessità comandi. Comunque due moto stupende
Finalmente un italiana che sta' bene con le valigie però quella curva dietro delle originali Guzzi e' un po' vecchiotta . Per il resto avrei preferito fosse equipaggiata con un bel para testate largo nella parte bassa . Ciclisticamente e meccanicamente invece non ho nulla da dire . Ma a me piacevano anche i California Stone degli anni 2000 forse non ci capisco un granché
Molto interessante e utile, complimenti, perchè siete entrati bene nella spiegazione dei dettagli. Ho appena acquistato una Stelvio accessoriata in tutto, con promozione valigie comprese nel prezzo, non vedo l'ora di ritirarla..
Complimenti per il video, veramente ben fatto. Aggiungo solo una cosa che mi sembra non sia stata citata: la rivendibilità. Il GS è una sorta di assegno in bianco, la Stelvio perde tanto di valore.
@@AlessandroMarin-z8x le bmw come sappiamo tengono il prezzo anche se in un certo senso e una questione piscologica ed un'illusione perché se parliamo di soldi reali le cose cambiano questo dell'assegno in bianco fino ad un certo punto, perché il prezzo delle bmw è troppo alto da nuovo, bmw quella del video 30000 euro, guzzi già bella accessiorata 17000 euro. Tra qualche anno quando bmw perdera il cinquantapercento del suo valore già chi l'ha comprata perde 15000 euro, chi invece la deve comprare vede un bmw usato a 15000 euro e dice che le bmw tengono il prezzo pensando che con quei soldi potrebbe comprarsi una guzzi stelvio nuova una honda africa tiwn, o 2 moto cinesi. Però se parli con chi l'ha comprata nuova e perso il cinquantapercento del denaro speso ti dirà un'altra cosa, restando nel tema del video lui ha perso i soldi che ci vogliono per comprare una stelvio nuova.
Sì, hai ragione mi sono spiegato male. Per “assegno in bianco” mi riferivo solo in parte alla tenuta del prezzo (che comunque quella della GS è sicuramente più alta rispetto ad altri marchi) ma principalmente alla facilità di vendita. A me è capitato di rivendere il 1250GS e se lo sono litigato in 3 permettendomi di portare a casa un signor prezzo.
@@AlessandroMarin-z8x e cosa c'entra col motociclismo? Potevi comprare un quadro d'autore e avresti potuto anche venderlo ad un prezzo maggiore rispetto all'acquisto.
@@ZERODOSI non capisco il tuo ragionamento. Quando si elencano i pregi e i difetti di un mezzo tra questi c’è anche la tenuta del valore nel tempo. È chiaro che non è la prima cosa che si guarda in una moto (lo ritengo ovvio) ma sapere che se ho voglia di cambiarla è “facile” da rivendere è sicuramente un plus dí non poco conto. Tutto qua.
Ho la stelvio. L'inserimento della prima è problematico specie se ti stanno osservando. Non ho voluto il quick shift perchè sono vecchia scuola e non prenderò mai una moto senza leva frizione,comunque a parte la prima il cambio va da dio tanto che io con un pò di pratica e orecchio cambio senza frizione perchè funziona meglio che tirandola. Ho avuto gs 1100-1150-1200 grandi moto ma il carisma e ciò che trasmette la guzzi è inimitabile.Ciao
Guzzi bellissima, il rapporto qualità prezzo per quello che offre è al top , unico difetto grave gli scarichi laterali fronte piede se la temperatura è solamente superiore ai 25 gradi fai una grigliata , il GS è imbattibile ,quasi perfetto ma costa quasi il doppio della Guzzi!
Dal punto di vista estetico , il salto carpiato fatto da GUZZI non ha eguali. Ma riconosco che la GS , put non potendosi definire bella, é riuscita ad evolversi pur conservando il suo riconoscibile imprinting , che piaccia oppure no. Ps: FIRMA LUMINOSA ..? bel sostantivo , bravo !
In una comparativa della vecchia Stelvio e parlo di 10 anni fa dicevano che anche se non era la migliore era quella che faceva più voglia di guidarla a tutti i tester e le guzzi sono così, io ne ho 2 a casa e ogni tanto vado a guardarle in garage perché sono pezzi d’arte, chi ha un gs dubito che vada in garage a guardarsela. Per me la Stelvio é un gran mezzo e rapporto qualità prezzo per me il migliore del mercato. Io non avrei dubbi per chi é indeciso, con la Stelvio ti diverti e i 6-7k che risparmi ne compri di benzina. Comunque ragazzi dovete fare prove più dinamiche facendo video mentre guidate parlando per farci capire meglio dal vivo quello che fate. Ciaooo
Ciao, sono guzzista anch'io, anche se per motivi personali non ho più la mia indimenticata Stelvio (2012) inseparabile per 11 meravigliosi anni. Domanda da guzzista a guzzista: per te Guzzi con la nuova Stelvio non è stata un po' sottotono? Ovvero a fianco a quel bandone tedesco ha il suo perché ma messa a fianco alla vecchia Stelvio a me sembra francamente brutta e con molta meno personalità e "meno importante", non so se riesco a spiegarmi.
@@ZERODOSI ciao, La vecchia Stelvio era secondo me un capolavoro su strada la nuova è molto più smilza e come dici tu da un’idea di moto meno importante, ma lo stesso vale per la mandello, io ho una 1200sport 4v e un eldorado 1400 e per me la mandello vuole essere un po’ come la 1200sport ma se la metti di fianco sembra sua figlia, i cerchi sono fantastici ma per il resto sembra molto meno come dici tu “importante” rispetto al 1200sport…. Comunque sono moto molto belle e ben fatte, forse più adatte ad un pubblico anche di non guzzisti Doc come noi. Ciaooooo
ho la stelvio senza pff, ma che immensa moto (ho avuto anche il gs) ma l'anima dell'aquila è viva più che mai. Meravigliosa, non sento la necessità dell'ESA, dell'hazard che non c'è però si, hanno fatto male a non metterlo.
Tutti che ammirano la guzzi ( sono un guzzista da anni) ma alla fine chissà perché prendono la bicilindrica bavarese… comunque io ho la Stelvio 24 con ARAS e il cambio non lo farei😊
Sono due splendide donne i loro due motori sono come le tette BMW tette basse Guzzi tette alte... Guzzi più filante ed elegante con quella firma luminosa e quelle aquile ben posizionate. Avrebbe meritato più potenza ed un po' più di tecnologia. Ma sicuramente sarebbe quella che sceglierei (ma più potente di così) Altrimenti BMW o Ducati....che di potenza e tecnologia ne ha da vendere Bella la scritta BMW sulla linguetta serbatoio più armonici come design i bauletti BMW
Quando ho provato la Stelvio, ho notato con disappunto un vero e proprio salto in avanti, uno sgradito calcio nel didietro, a ogni innesto della prima da fermo. Abito in città, la prima si mette N volte, ho deciso di non comprarla. Voi non accennate nemmeno a questo difetto/caratteristica. E' sparito?
@guidoroderi7019 È uguale, prima ho avuto una Honda Varadero per ben 20 anni! Lo faceva uguale se non di più... Però a parte il fastidio non si è mai rotto niente 😅
No! Siamo sull'appennino emiliano. Ma l'Abruzzo, durante il 2025, sarà sicuramente uno dei nostri "ring". Una regione motociclisticamente meravigliosa ;-)
La differenza sta nel fatto che con la Guzzi fai più o meno le stesse cose con 10000 euro in tasca. Detto questo, con gli sconti attuali il best buy è la KTM1290 Super Adventure S. A poco di più della Stelvio, si porta a casa una moto che è una fucilata e sa essere anche piuttosto comoda...
Secco, secco! … benché felice possessore di una NORGE 8V, 20.000€ per la STELVIO, non li spenderei mai! … ma nemmeno per il “millletreeeee” e, mi sa, che non sono il solo a pensarlo, perché di ambedue, in giro, non se ne vede traccia e, i luoghi “giusti”, li frequento.
Lasciando il “faceto” per il “serio”… la leggenda dice che sul GS non esiste il trasferimento di carico sull’ anteriore in frenata, ma l’immagine al minuto 27,34 dice esattamente il contrario…e sicuramente eravate in “dynamic”, figuriamoci con le mappe confort! … ma per 27.000€ perdoniamo questo ed altro; eeee … da proprietario di una NORGE 8V domando: quando si mette la prima per partire, anche sullo STELVIO, ci si deve sempre guardare intorno per vedere se si è staccato qualcosa?
Gentilissimo Alfio... l'albero motore è longitudinale, ma i cilindri - ad esempio nel caso della Guzzi - sono trasversali, ed è questa la caratteristica più marcata che contraddistingue questa unità. Al punto che Moto Guzzi, nella sua comunicazione (comunicati stampa e schede tecniche) fa sempre ed esclusivamente riferimento a un bicilindrico trasversale a V di 90°
Interessantissimo poi, al minuto 12,38 (o giù di lì), notare i due punti di ruggine all’interno della testa delle due brugole che bloccano , suppongo, il bracciale di sostegno frizione/specchietto! …. Bulloneria di prim’ordine!
Interessante l’amletico e distopico dilemma dell’appassionato ascoltatore che non sapeva quale scegliere tra le due moto, assolutamente sovrapponibili come destinazione d’uso e assolutamente egualitarie come prezzo di acquisto, come? noo… suvvia, solo 10.000€ euri abbondanti tra le due, un inezia, che giustifica l’addentrarsi in amletici meandri! … a Firenze si dice: va ia va ia va ia!
@@TheVitaaa ottimo!pensa che interessava anche a me,ma purtroppo non ce n'erano in prova la scorsa primavera/estate,non compro una moto a scatola chiusa,quindi niente....ho scelto una v85tt con la quale mi trovo mooolto bene,poi si vedrà....
Tutto il servizio è stato un dire e non dire senza mai esporsi farcito di tante banalità. A mio avviso esteticamente la Stelvio è bella mentre il gs bisogna farsela piacere poi c'è la guidabilità e la funzionalità e li il gs vince a mani basse.
Belle entrambe, ma trovo la Stelvio un po’ cara per quello che offre. Le sospensioni a quel prezzo dovevano essere semiattive. Se lo fossero state, sarebbe stata perfetta. Ad oggi, se non dovessi badare al prezzo, preferirei la GS
Ciao @leinaki78, l'albero motore è longitudinale, ma i cilindri sono trasversali, ed è questa la caratteristica più marcata che caratterizza questa unità. Al punto che Moto Guzzi, nella sua comunicazione (comunicati stampa e schede tecniche) fa sempre ed esclusivamente riferimento a un bicilindrico trasversale a V di 90°
@@albertomazzucchelli9321 A carico di Bmw? Con 7.000 euro in più di costo rispetto alla Stelvio direi che è chi la compra che lo paga e a caro prezzo anche. Possibile che in Bmw dopo decenni di cardano non ne sanno ancora fare uno che arrivi per lo meno a 100.000 km? I cardani Honda su Gold Wing ad esempio, a 100.000 finiscono la fase di rodaggio. Per una moto che "quasi" full optional costa 31.000 euro è un grosso limite. Ma chi se ne importa ha l'elica sul serbatoio.
@@romolobonomo8423 hai qualche problema con bmw o con chi la acquista? penso che ognuno possa acquistare la moto che preferisce a prescindere da costo, bontà del mezzo ecc. ecc. dal momento che si poteva pensare che la manutenzione/sostituzione potesse essere a carico del Cliente, ho solo specificato che il cambio del cardano ogni 60.000 km. non viene fatturato al Cliente
@@albertomazzucchelli9321 non viene fatturato al cliente quello delle 1250 già vendute. Sulle 1250 nuove fa parte della manutenzione ordinaria e a 60.000 km te lo paghi se accetti di cambiarlo. Sulla 1300 questo limite sale a 80.000 km e te lo paghi sempre tu. Abbastanza curiosa questa cosa, visto che finora la trasmissione ad albero era data come "eterna" su tutte le moto.
La Guzzi bisogna essere guzzista di vecchia data per accettarla...anche sè i tedeschi l'apprezzano, il Gs è una moto unica nel suo genere, tanti la vogliono copiare, ma nessuno mai è riuscita a fare meglio, infine il marchio Bmw assistenza mondiale
È che ti fanno accettare il fatto di pagare 30k una moto Con quei soldi, e la certezza di venderle a pacchi, pure Guzzi tirerebbe fuori una moto incredibile
@@matteogiannotti1669 non penso 2024 le moto bmw siano prezzi folli...., vedendo listini prezzi di marchi, mezzi, minori di qualità in generale, ripeto: bmw Gs ha un pubblico globale, la Guzzi un pubblico ristretto, non ho paragonato le due moto per rispetto dei proprietari o futuri acquirenti......, ognuno i suoi gusti...
Dopo tante sportive sono passato alla Stelvio.Concordo pienamente i pregi e i difetti che hanno descritto i tester. A parte la prontezza del motore e qualche cavallino in più di cui sento un po' la mancanza,il suo motore ti fa innamorare.Brava Guzzi!
felicissimo possessore di Stelvio, ho avuto la Gs. Condivido il messaggio della comparativa, sono moto uniche. Ma la Guzzi è italiana, va da Dio e mi emoziona piu del GS. Provatela!!!!
Anche io ho la Stelvio.... Super Happy
L ho provata ai Guzzi' s Days...moto meravigliosa,vengo da Bmw
Io ho la Stelvio da Agosto, mi manca tanto un cambio preciso e un po' meno rumore. Stelvio moto con gran Freni, ti dà molta sicurezza sul misto.
@@f.m.3065
Sto valutando l'acquisto ma, nella prova, ho notato alcune impuntature solo nell'utilizzo del quickshifter. Secondo Te è utile?
Grazie per la risposta! 🙂
@@andreagiacconi6647 io non ho il Quick shifter sulla mia, ma l'ho provato in concessionaria già 2 volte, non risponde alle aspettative sulle prime 3 marce in salita, funziona invece molto bene su tutte le scalate in tutte le marce.
Inoltre è utile se sei uno smanettone e usi molto 3-4-5 , se invece sei uno tranquillo e non hai l'artrosi alla mano sinistra, ne puoi fare a meno.
Possessore di Moto Guzzi, amante di tutte le moto.
Sarà la storia, sarà il piacere di guida, sarà quel pizzico di orgoglio italiano che ci è rimasto... ma con l'aquila mi emoziono.
Appena l’ho vista alla presentazione è stato amore 🥰 poi il test e l’acquisto 💚🤍🦅🤍❤️ … ha meno certo… ma ha un cuore che batte caldo e ogni volta che apro il box è da svenimento… è italiana fatta in Italia e orgoglio passione ❤️🔥 e poi va da Dio!! Io la sto utilizzando sempre … città … lavoro… viaggi … non mi ferma nemmeno il tempo per andare con lei!
Bmw e guzzi sono due icone del motociclismo
Mi ricordo che sono stato in Germania e sono rimasto sbalordito dei tanti guzzisti che ci sono. E questo per guzzi è un orgoglio. Poi ragazzi se parliamo di guzzi, bmw, e harley non si parla più solo di motociclismo ma questa è una religione vera e propria ,che tutte le altre case non possono capire e non la possono avere. Parliamo dell'assurdo io conosco persone che si sono trasferiti questa passione della guzzi dal bisnonno guzzista, nonno, padre, e lui un mio amico che attualmente ha la stelvio modello precedente e altre 5 guzzi storiche passate a lui dai suoi cari.
Il prossimo GS sarà 1.9 TDI 😂
Guzzi un altro pianeta..
Mandello nel ❤
😂😂😂😂😂😂😂
Guzzi 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@evapaludet3133hai rotto conviene tuoi commenti...o argomenti o taci!
Salve grazie dell'idea per questo video. Tutte ma tutte le moto sono meravigliose e danno emozione. Queste fanno un'altro mestiere, si fanno amare
Mah insomma... Molte moto hanno perso carattere soprattutto per le normative pseudo ambientali del IV Reich.
Ottimo test, da riproporre anche per altre moto. Interessante. Aggiungerei solo almeno un minuto, trenta secondi per moto, solo il rumore che generano durante la guida. Esempio misto curve(tutto gas e rilascio), massima accelerazione, guida a velocità costante.
Complimenti!
Complimenti per il servizio completo e sincero. A mio modo di vedere avreste dovuto approfondire il tema del confort per il passeggero riportando le eventuali impressioni di un tester in marcia. Dato il tipo di moto, votate il touring, quello potrebbe essere un importate fattore di scelta per l’una o l’altra moto.
Una prova molto interessante‼ ... ovviamente, l'anima guzzista non ha dubbi....
Felice possessore di una V85TT modello 2024 a fasatura variabile
... la fasatura variabile si trova, dal 2024, anche su motori entry level di Moto Guzzi, come quello che equipaggio la V85 TT ....
Bella idea questa prova in parallelo, ottimo esempio di come "narrare" queste due moto. La Guzzi Stelvio Top!!!
Beh, la Guzzi è bellissima! L'altra, un tipo...
La Guzzi esteticamente è di gran lunga la più bella, la GS pur essendo meno piacevole allo sguardo ha più contenuti e un boxer inarrivabile , poi se facciamo il rapporto qualità prezzo, la Guzzi vince a mani basse con una qualità costruttiva allo stesso livello!
Grazie per la vostra comparativa e complimenti per la vostra professionalità e preparazione, premetto che sono un possessore Di GS dal 1998 , ne ho sempre apprezzato le doti dinamiche e alcune scelte radicate già praticate allora, ma il marchio Moto Guzzi ha uno spazio ben definito nel mio cuore a cui sono affezionato sin da bambino e poi è un marchio totalmente Made in Italy con una Grande Storia alle spalle... Chissà ... Una Guzzi in garage già c'è ..... chissà che non ne arrivi una di ultima generazione... Un saluto al vs staff...continuate così ...
Canale che merita più iscritti.
Bravi! Bellissima comparativa.... Felice proprietario della Stelvio!
Ottimo video, commenti giusti e professionali. Complimenti!
Bellissime entrambe...
Però scelgo GUZZI.
Una volta provata una Guzzi ti resta nel cuore.
Ho un'Africa Twin 1000 e una Guzzi 1200 Sport e quando devo scegliere quale prendere non ho mai dubbi, scelgo Guzzi. Nonostante i suoi quasi 100000 km rimane la ragazzaccia cattiva e scorbutica della quale mi sono innamorato.
Honda e mille volte più affidabile e più bella 👍
Honda è molto più affidabile è più veloce 👍👍👍
@@evapaludet3133, lo sostieni su quali basi?
@@d.e.8294 grandissimo, anche io ho un 1200sport ed é strepitosa. Poi ho anche un 1400 eldorado e il motore 1400 é una delle cose più goduriose mai viste, pastoso quieto ma esuberante, quando giro con le mie guzzi é sempre una bella giornata.
Bellissima la stelvio il frontale è stupendo
Viste ad Eicma . Ho apprezzato molto la vostra prova abbinata . In effetti sono anch’io in dubbio e ammetto che Stelvio da vicino piace
Alla Stelvio mancano le sospensioni elettroniche e spero arrivino presto così diventerà una moto completa visto che il mercato lo richiede. La Guzzi nonostante la linea semplice è stupenda, la bmw è per chi ha il portafogli pieno ma anche se costa il doppio non vale la pena acquistare una moto per 25 euro e passa
La stelvio e una bici si guida con il pensiero ciclistica TOP si vede che nella ciclistica ci sono le mani di noale i numero 1 aprilia nella ciclistica ha fatto sempre la differenza a confronto con altre moto
Differenza sostanziale direi....alla grande! ✌🏻🇮🇹❤️
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Aprilia numeri 1 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Guzzi💪🏻👍🏻
Stelvio è bellissima ma ha dei limiti: sulla forcella e sui freni è stato detto. Aggiungerei anche una certa pigrizia a prendere i giri e … lo so è un dettaglio ma a me non piace quel clock con balzo in avanti all’inserimento della prima marcia. Anche la GS non è perfetta: rumorosità meccanica, frenata integrale non escludibile, mancanza gruppo ottico posteriore, complessità comandi. Comunque due moto stupende
Ho avuto 2 Guzzi circa20 anni fa erano buone moto ma questa deve essere fantastica
Finalmente un italiana che sta' bene con le valigie però quella curva dietro delle originali Guzzi e' un po' vecchiotta . Per il resto avrei preferito fosse equipaggiata con un bel para testate largo nella parte bassa . Ciclisticamente e meccanicamente invece non ho nulla da dire . Ma a me piacevano anche i California Stone degli anni 2000 forse non ci capisco un granché
Molto interessante e utile, complimenti, perchè siete entrati bene nella spiegazione dei dettagli. Ho appena acquistato una Stelvio accessoriata in tutto, con promozione valigie comprese nel prezzo, non vedo l'ora di ritirarla..
Complimenti per il video, veramente ben fatto. Aggiungo solo una cosa che mi sembra non sia stata citata: la rivendibilità. Il GS è una sorta di assegno in bianco, la Stelvio perde tanto di valore.
@@AlessandroMarin-z8x le bmw come sappiamo tengono il prezzo anche se in un certo senso e una questione piscologica ed un'illusione perché se parliamo di soldi reali le cose cambiano questo dell'assegno in bianco fino ad un certo punto, perché il prezzo delle bmw è troppo alto da nuovo, bmw quella del video 30000 euro, guzzi già bella accessiorata 17000 euro. Tra qualche anno quando bmw perdera il cinquantapercento del suo valore già chi l'ha comprata perde 15000 euro, chi invece la deve comprare vede un bmw usato a 15000 euro e dice che le bmw tengono il prezzo pensando che con quei soldi potrebbe comprarsi una guzzi stelvio nuova una honda africa tiwn, o 2 moto cinesi. Però se parli con chi l'ha comprata nuova e perso il cinquantapercento del denaro speso ti dirà un'altra cosa, restando nel tema del video lui ha perso i soldi che ci vogliono per comprare una stelvio nuova.
Sì, hai ragione mi sono spiegato male. Per “assegno in bianco” mi riferivo solo in parte alla tenuta del prezzo (che comunque quella della GS è sicuramente più alta rispetto ad altri marchi) ma principalmente alla facilità di vendita.
A me è capitato di rivendere il 1250GS e se lo sono litigato in 3 permettendomi di portare a casa un signor prezzo.
@@AlessandroMarin-z8x e cosa c'entra col motociclismo?
Potevi comprare un quadro d'autore e avresti potuto anche venderlo ad un prezzo maggiore rispetto all'acquisto.
@@ZERODOSI non capisco il tuo ragionamento. Quando si elencano i pregi e i difetti di un mezzo tra questi c’è anche la tenuta del valore nel tempo. È chiaro che non è la prima cosa che si guarda in una moto (lo ritengo ovvio) ma sapere che se ho voglia di cambiarla è “facile” da rivendere è sicuramente un plus dí non poco conto. Tutto qua.
@@AlessandroMarin-z8x appunto: moto come bene di consumo
Ho la stelvio. L'inserimento della prima è problematico specie se ti stanno osservando. Non ho voluto il quick shift perchè sono vecchia scuola e non prenderò mai una moto senza leva frizione,comunque a parte la prima il cambio va da dio tanto che io con un pò di pratica e orecchio cambio senza frizione perchè funziona meglio che tirandola. Ho avuto gs 1100-1150-1200 grandi moto ma il carisma e ciò che trasmette la guzzi è inimitabile.Ciao
... Moto Guzzi, con il modello I-Convert, già nel 1975 aveva una moto con cambio automatico.....
Fra le 2 assolutamente Guzzi
Guzzi bellissima, il rapporto qualità prezzo per quello che offre è al top , unico difetto grave gli scarichi laterali fronte piede se la temperatura è solamente superiore ai 25 gradi fai una grigliata , il GS è imbattibile ,quasi perfetto ma costa quasi il doppio della Guzzi!
Dal punto di vista estetico , il salto carpiato fatto da GUZZI non ha eguali. Ma riconosco che la GS , put non potendosi definire bella, é riuscita ad evolversi pur conservando il suo riconoscibile imprinting , che piaccia oppure no.
Ps: FIRMA LUMINOSA ..? bel sostantivo , bravo !
In una comparativa della vecchia Stelvio e parlo di 10 anni fa dicevano che anche se non era la migliore era quella che faceva più voglia di guidarla a tutti i tester e le guzzi sono così, io ne ho 2 a casa e ogni tanto vado a guardarle in garage perché sono pezzi d’arte, chi ha un gs dubito che vada in garage a guardarsela. Per me la Stelvio é un gran mezzo e rapporto qualità prezzo per me il migliore del mercato. Io non avrei dubbi per chi é indeciso, con la Stelvio ti diverti e i 6-7k che risparmi ne compri di benzina. Comunque ragazzi dovete fare prove più dinamiche facendo video mentre guidate parlando per farci capire meglio dal vivo quello che fate. Ciaooo
Ciao, sono guzzista anch'io, anche se per motivi personali non ho più la mia indimenticata Stelvio (2012) inseparabile per 11 meravigliosi anni.
Domanda da guzzista a guzzista: per te Guzzi con la nuova Stelvio non è stata un po' sottotono?
Ovvero a fianco a quel bandone tedesco ha il suo perché ma messa a fianco alla vecchia Stelvio a me sembra francamente brutta e con molta meno personalità e "meno importante", non so se riesco a spiegarmi.
@@ZERODOSI ciao, La vecchia Stelvio era secondo me un capolavoro su strada la nuova è molto più smilza e come dici tu da un’idea di moto meno importante, ma lo stesso vale per la mandello, io ho una 1200sport 4v e un eldorado 1400 e per me la mandello vuole essere un po’ come la 1200sport ma se la metti di fianco sembra sua figlia, i cerchi sono fantastici ma per il resto sembra molto meno come dici tu “importante” rispetto al 1200sport…. Comunque sono moto molto belle e ben fatte, forse più adatte ad un pubblico anche di non guzzisti Doc come noi. Ciaooooo
...io non posso commentare...sono di parte... l'aquila al suo segnale scatena l'inferno...
Componenti, bellissimo servizio, dove eravate ?
ho la stelvio senza pff, ma che immensa moto (ho avuto anche il gs) ma l'anima dell'aquila è viva più che mai. Meravigliosa, non sento la necessità dell'ESA, dell'hazard che non c'è però si, hanno fatto male a non metterlo.
Anche se non rappresentano la mia tipologia di moto, non ho il minimo dubbio: Guzzi Stelvio tutta la vita.
Io ho la Stelvio è una moto bellissima, non la cambierei con nessun’altra, niente togliere alla bmw,
Format piaciuto. Magari le capacità di carico poteva essere interessante conoscerle.
Tutti che ammirano la guzzi ( sono un guzzista da anni) ma alla fine chissà perché prendono la bicilindrica bavarese… comunque io ho la Stelvio 24 con ARAS e il cambio non lo farei😊
Non è una comparativa? E allora chiudo subito grazie...ciao
Sono due splendide donne i loro due motori sono come le tette BMW tette basse Guzzi tette alte...
Guzzi più filante ed elegante con quella firma luminosa e quelle aquile ben posizionate.
Avrebbe meritato più potenza ed un po' più di tecnologia.
Ma sicuramente sarebbe quella che sceglierei (ma più potente di così)
Altrimenti BMW o Ducati....che di potenza e tecnologia ne ha da vendere
Bella la scritta BMW sulla linguetta serbatoio più armonici come design i bauletti BMW
Cosa vorrà dire "carattere non in senso negativo" è un vero mistero. Certe volte farsi prendere la mano è un attimo ...
Come mai le vendite sono 1- a 100?
Quando ho provato la Stelvio, ho notato con disappunto un vero e proprio salto in avanti, uno sgradito calcio nel didietro, a ogni innesto della prima da fermo. Abito in città, la prima si mette N volte, ho deciso di non comprarla. Voi non accennate nemmeno a questo difetto/caratteristica. E' sparito?
Non so se le ultime GS siano migliorate, ma la mia 1200 exclusive del 2018 tira delle legnate da paura!😂
@@leonardo5225 Bah: la mia Honda fa un bel clock, ma non tira calci. Mi sa che continuerò a comprare giapponese.
@guidoroderi7019 È uguale, prima ho avuto una Honda Varadero per ben 20 anni! Lo faceva uguale se non di più... Però a parte il fastidio non si è mai rotto niente 😅
Nel video non mi stancherei mai di guardarle. DOMANDONA: siete in Abruzzo o sbaglio??
No! Siamo sull'appennino emiliano. Ma l'Abruzzo, durante il 2025, sarà sicuramente uno dei nostri "ring". Una regione motociclisticamente meravigliosa ;-)
Da possessore di Honda CRF 1100, le ho provate entrambe. BMW nettamente superiore in tutto senza alcun dubbio.
Soprattutto nel prezzo
La differenza sta nel fatto che con la Guzzi fai più o meno le stesse cose con 10000 euro in tasca. Detto questo, con gli sconti attuali il best buy è la KTM1290 Super Adventure S. A poco di più della Stelvio, si porta a casa una moto che è una fucilata e sa essere anche piuttosto comoda...
Secco, secco! … benché felice possessore di una NORGE 8V, 20.000€ per la STELVIO, non li spenderei mai! … ma nemmeno per il “millletreeeee” e, mi sa, che non sono il solo a pensarlo, perché di ambedue, in giro, non se ne vede traccia e, i luoghi “giusti”, li frequento.
Praticamente i punti di forza della guzzi sono i difetti!!!🤔😅
Comunque era più bello il GS 1250.
Bella la Guzzi
Lasciando il “faceto” per il “serio”… la leggenda dice che sul GS non esiste il trasferimento di carico sull’ anteriore in frenata, ma l’immagine al minuto 27,34 dice esattamente il contrario…e sicuramente eravate in “dynamic”, figuriamoci con le mappe confort! … ma per 27.000€ perdoniamo questo ed altro; eeee … da proprietario di una NORGE 8V domando: quando si mette la prima per partire, anche sullo STELVIO, ci si deve sempre guardare intorno per vedere se si è staccato qualcosa?
Riguardo alle differenze notate rispetto al motore della V100... È lo stesso.
Entrambi i motori sono montati longitudinalmente! Studiate!
Gentilissimo Alfio... l'albero motore è longitudinale, ma i cilindri - ad esempio nel caso della Guzzi - sono trasversali, ed è questa la caratteristica più marcata che contraddistingue questa unità. Al punto che Moto Guzzi, nella sua comunicazione (comunicati stampa e schede tecniche) fa sempre ed esclusivamente riferimento a un bicilindrico trasversale a V di 90°
Interessantissimo poi, al minuto 12,38 (o giù di lì), notare i due punti di ruggine all’interno della testa delle due brugole che bloccano , suppongo, il bracciale di sostegno frizione/specchietto! …. Bulloneria di prim’ordine!
Guarda bene e vedrai che non è ruggine.
Il confronto e anche sulla meccanica cardano entrambe e nn e ppco
Interessante l’amletico e distopico dilemma dell’appassionato ascoltatore che non sapeva quale scegliere tra le due moto, assolutamente sovrapponibili come destinazione d’uso e assolutamente egualitarie come prezzo di acquisto, come? noo… suvvia, solo 10.000€ euri abbondanti tra le due, un inezia, che giustifica l’addentrarsi in amletici meandri! … a Firenze si dice: va ia va ia va ia!
Quando vi hanno pagati la BMW da uno che è possessore di BMW
perche non parlate die Qualita? e affidabilita, penso che La Guzzi costa la meta, e sia piu affidabile e poi e italiana che e bellissima.
Affidabile la guzzi😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@evapaludet3133 comprati una BMW 1300 e vai a caponord sicuramente non avrai freddo perche il Relais incomincera a bruciare la moto.
Hai avuto delle Guzzi per poter ridere?@@evapaludet3133
Scelta difficile. Stelvio gran moto, bellissima e si guida che è un piacere; ma il GS è altra cosa, una spanna avanti.
Si infatti, una spanna di 10000 euro ....ma avanti de che....???.....cosa è che fai in più con il gs che non fai con la stelvio...dai...dimmi...?
Parlare più lentamente. Grazie.
Ma che confronto 😂 chi se la cuna moto Guzzi 🤣🤣
Prezzi folli.
Scelgo voge 900 💪
Ciao,6 possessore di una Voge 900?se si come ti trovi?
@@andreasabatti3694 l’ho ordinata da poco, mi deve ancora arrivare! Ho fatto solo test drive è mi è piaciuta
@@TheVitaaa ottimo!pensa che interessava anche a me,ma purtroppo non ce n'erano in prova la scorsa primavera/estate,non compro una moto a scatola chiusa,quindi niente....ho scelto una v85tt con la quale mi trovo mooolto bene,poi si vedrà....
@@andreasabatti3694 ruclips.net/video/90AJ5hyFzww/видео.htmlsi=8sDquZUdrK3O0VGd
@@andreasabatti3694 ruclips.net/video/I60XyFG1Vdw/видео.htmlsi=mZsbDlTDN8gfGnfM
Tutto il servizio è stato un dire e non dire senza mai esporsi farcito di tante banalità. A mio avviso esteticamente la Stelvio è bella mentre il gs bisogna farsela piacere poi c'è la guidabilità e la funzionalità e li il gs vince a mani basse.
Belle entrambe, ma trovo la Stelvio un po’ cara per quello che offre. Le sospensioni a quel prezzo dovevano essere semiattive. Se lo fossero state, sarebbe stata perfetta. Ad oggi, se non dovessi badare al prezzo, preferirei la GS
Concordo, sarebbe stata super... Sto pensando anche all' albero di trasmissione tipo Giulia ....
Il bicilindrico Guzzi è longitudinale non trasversale.
Ciao @leinaki78, l'albero motore è longitudinale, ma i cilindri sono trasversali, ed è questa la caratteristica più marcata che caratterizza questa unità. Al punto che Moto Guzzi, nella sua comunicazione (comunicati stampa e schede tecniche) fa sempre ed esclusivamente riferimento a un bicilindrico trasversale a V di 90°
Per la BMW è prevista la sostituzione del cardano ad 80000 chilometri. Fate voi
a 60.000 come da comunicazione BMW. Specifico che il costo è a carico di BMW stessa
@@albertomazzucchelli9321 A carico di Bmw? Con 7.000 euro in più di costo rispetto alla Stelvio direi che è chi la compra che lo paga e a caro prezzo anche. Possibile che in Bmw dopo decenni di cardano non ne sanno ancora fare uno che arrivi per lo meno a 100.000 km? I cardani Honda su Gold Wing ad esempio, a 100.000 finiscono la fase di rodaggio. Per una moto che "quasi" full optional costa 31.000 euro è un grosso limite. Ma chi se ne importa ha l'elica sul serbatoio.
@@romolobonomo8423 hai qualche problema con bmw o con chi la acquista?
penso che ognuno possa acquistare la moto che preferisce a prescindere da costo, bontà del mezzo ecc. ecc.
dal momento che si poteva pensare che la manutenzione/sostituzione potesse essere a carico del Cliente, ho solo specificato che il cambio del cardano ogni 60.000 km. non viene fatturato al Cliente
@@albertomazzucchelli9321 non viene fatturato al cliente quello delle 1250 già vendute. Sulle 1250 nuove fa parte della manutenzione ordinaria e a 60.000 km te lo paghi se accetti di cambiarlo.
Sulla 1300 questo limite sale a 80.000 km e te lo paghi sempre tu. Abbastanza curiosa questa cosa, visto che finora la trasmissione ad albero era data come "eterna" su tutte le moto.
Non si può sentire Gu z z i, si dice Guzzi 🇮🇹
La Guzzi bisogna essere guzzista di vecchia data per accettarla...anche sè i tedeschi l'apprezzano, il Gs è una moto unica nel suo genere, tanti la vogliono copiare, ma nessuno mai è riuscita a fare meglio, infine il marchio Bmw assistenza mondiale
È che ti fanno accettare il fatto di pagare 30k una moto
Con quei soldi, e la certezza di venderle a pacchi, pure Guzzi tirerebbe fuori una moto incredibile
@@matteogiannotti1669 non penso 2024 le moto bmw siano prezzi folli...., vedendo listini prezzi di marchi, mezzi, minori di qualità in generale, ripeto: bmw Gs ha un pubblico globale, la Guzzi un pubblico ristretto, non ho paragonato le due moto per rispetto dei proprietari o futuri acquirenti......, ognuno i suoi gusti...
Dopo tante sportive sono passato alla Stelvio.Concordo pienamente i pregi e i difetti che hanno descritto i tester.
A parte la prontezza del motore e qualche cavallino in più di cui sento un po' la mancanza,il suo motore ti fa innamorare.Brava Guzzi!
confronto allucinante il top della progettazione con un cesso con le ruote
BMW di un altro pianeta d’altronde basta vedere anche le vendite bmw è sempre un best seller ❤❤❤❤❤🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪
Si un bestseller come il manuale delle giovani marmotte...😅😅😅