D'accordo 100% per esperienze vissute più volte nella mia attività sportiva, che pur partendo da un riscaldamento quotidiano globale anche delle spalle e dei rotatori, inevitabilmente ha nel tempo generato dei piccoli, ma dolorosi, traumi alla spalla. Continuando sempre con l'allenamento misurato (che mai aumentasse il dolore), con qualche rara somministrazione di FANS nelle fasi acute (2-3gg max), il problema è sempre tornato sotto controllo e sparito... certo nell'arco di mesi, non di giorni, periodi in cui però non ha ostacolato il resto della attività quotidiana e sportiva. Aggiungo di stare sempre attenti alla postura nel sonno (ci si può riuscire!), perché ore di sonno in una posizione che risulti "sbagliata" per il trauma (vale anche per le ginocchia) sono veramente devastanti. Magari con un cuscino aggiuntivo in posizione opportuna si può riuscire a far evitare al corpo una posizione nel sonno fastidiosa per il trauma in essere. Grazie per questo interessante video!
esperienza personale (quindi non generalizzabile): prima l'una, e poi l'altra spalla con lo stesso problema nel giro di due anni. Diagnosi simile (in un caso prossima alla capsulite adesiva) , causa idiopatica (no traumi noti), sintomi simili, diagnosi confermata agli esami strumentali, 6 mesi di dolori (per ogni spalla), idrokinesiterapia, tecarterapia, fiosioterapia manuale, onde d'urto, sit therapy, inserimento in lista d'attesa per intervento. Tuttavia, dopo la remissione delle fasi acute, quasi ogni notte formicolii. L'intuizione: se cambiassi il materasso, le cose potrebbero migliorare? Sostituito il materasso spariti i formicolii e i dolori dalla prima notte. Vien da pensare che anche sull'insorgenza dei sintomi possa aver avuto un ruolo non trascurabile. Attenzione anche a questo elemento
Tutte le cause che hai detto sono presenti nel mio quadro…… nel quale però c’è un’aggiunta che mi costringe all’intervento….. Poi però, grazie a te, so come star bene, età permettendo! Grazie
Salve, avrei delle domande: 1) Alla fine ha consigliato di "migliorare la parte di tendine sana, compensando così quella degenerata". Sulla base di ciò, devo supporre che la componente tendinea degenerata non possa essere recuperata? 2) Quando ha citato le probabili cause alla base dell'insorgere della patologia, ha detto, in ordine: aumento spropositato di Volume allenante, della frequenza e del carico allenante. È un ordine casuale o ci sono studi validi che evidenziano come l'eccessivo volume sia il fattore primario che provoca degenerazione dei tendini in questione? 3) Ci sono esercizi da sala pesi che, in un soggetto sano, siano correlati ad una più probabile degenerazione tissutale della cuffia dei rotatori (ovviamente eseguiti con tecnica corretta)? 4) Riflettendoci, a questo punto, mi sembra di aver capito che l'inpingment non è causa di dolore. Per cui...adottare esecuzioni volte a limitarne l'insorgenza diventa inutile? Ad esempio, eseguire esercizi di spinta con l'omero a 90° rispetto al busto, o comunque ad angoli ampi, aumenta il rischio di inpingment e/o di degenerazione tissutale a carico della cuffia? Grazie mille in anticipo🙌🙌
Salve dottore, giocando a tennis ho riscontrato questo problema e sto seguendo una terapia con diamagnetica e fisioterapia con gli elastici, per il recupero questo è sufficente o dovrei introdurre altro? ho smesso sia di andare in palestra che di giocare a tennis per questo problema, posso ricominciare a praticare in maniera moderata o dovrei aspettare ancora un po?
Io ho subito 2 interventi chirurgici sull' acromion, uno per spalla e la situazione è peggiorata creando nuovi problemi, soprattutto alla guida dell'auto, quando faccio fare un giro completo al volante con un braccio il dolore mi obbliga a usare 2 mani, ora con la fisioterapia Il dolore si è alleggerito
Grazie per queste delucidazioni. Potresti fare un video specifico sugli esercizi da fare in palestra. Poiché consigliano sempre di non usare pesi e fare ginnastica dolce.
di nulla! Sul canale è pieno di video con esercizi, per capire quale video cerchi "infiammazione sovraspinato" o "sovraspinato" sul nostro canale. Ritroverà esercizi compatibili per questa problematica.
Salve dottore sempre contenuti seri basati su studi! Avrei una domanda ho un dolore nella parte posteriore della spalla ( forse extrarotatori ) durante lat machine, e soprattutto lat machine presa singola o lat machine presa singola con braccio meno flesso in partenza, il dolore lo avverto soprattutto nella porzione finale della fase concentrica! Saprebbe darmi qualche dritta?
Ciao, ho un dolore da conflitto ma dalla risonanza non risulta nessun tendine compromesso, il fisio mi ha detto che potrebbe essere una debolezza del trapezio basso, sento che mi fa fastidio particolarmente oltre nelle alzate verso l'alto e laterali (e spinte se non deprimo bene le scapole) ma soprattutto nella lat machine, potrebbe essere dato da un cattivo schema motorio delle scapole proprio dovuta alla debolezza del trapezio basso? Avete qualche esercizi in particolare da consigliarmi consigliarmi ? Alzate a y su inclinata e una progressione su stacchi rack pull? (Non eseguo mai stacchi)
Ciao, io temevo una specie di conflitto perché il centro del dolore sembrava essere proprio l'articolazione tra omero e clavicola/acromion, ma da un'ecografia è emersa solo un'infiammazione del sovraspinato senza lesioni (causata dalla cifosi). Ma è normale che facvia male anche in quel punto oltre che intorno alla clavicola (sia sopra, fin verso il collo, che nella parte posteriore)?
Mi è venuto l’impingement dormendo più spesso sul lato sinistro (io sono destro e gioco a tennis da sempre quindi semmai dovrei stare più male a destra) utilizzando un materasso troppo duro. Ora ovviamente il materasso è stato sostituito ma il dolore rimane. È comparso progressivamente e adesso quando sollevo il braccio è veramente intenso. Che tipo di esercizi potrei fare a corpo libero? O con un bilanciere per esempio? Più che altro un manubrio. Fatemi sapere. Grazie mille. Ciao
molto interessante e illuminante, grazie. quello che non capisco (di me stesso) è perché fare il military press o i dip non mi procura alcun dolore, mentre il semplice alzare il braccio entro il range che descrivi sì. meglio che mi faccia vedere da un fisioterapista, eh?
Bel video,grazie. Una domanda. Il mio dolore non si esacerba durante il sollevamento dell’arto ma durante la discesa,accompagnato proprio da uno scrocchio dopo il quale il dolore passa. Saprebbe dirmi se questo ha significato? Lo sport dove mi viene dolore è nuoto . Nello stile libero il dolore mi viene dopo l’allungamento in avanti durante il movimento del braccio teso sott’acqua portando il braccio verso il basso.grazie
Essendo una zona poco vascolarizzata, se alleno gradualmente le spalle, col tempo, ci sono buone probabilità di riuscire a curare la parte usurata del tendine lesionato, oppure si può solo mirare a compensare con la parte ancora sana ? Oltre all'allenamento, esiste un modo per velocizzare la cura dei tendini lesionati ? Esistono integratori mirati ? Grazie
La porzione di tendine lesionato (se di reale lesione si parla) non può essere rigenerata, ma si può lavorare sul ricondizionare la parte sana. Esercizio con sovraccarichi e gestione degli stress meccanici sono gli unici metodi ad oggi scientificamente validi :)
Ottimo video esplicativo as always , ritornare a parlare di questa problematica con dati approfonditi e solzioni sul campo fa solo bene ma non mi è chiaro se il rumorino (scricchiolio) dell'articolazione durante l'esecuzione di spinte su panca con canubri o bil. sia il preludio di questo conflitto o sia banalmente dovuto ad altro...Mi farebbe piacere sentire un chiarimento onde evitare eventuali allarmismi quando se ne parla, grazie in anticipo dottore!
io per ristabilire la funzionalità della spalla, quando esagero con gli allenamenti e ridurre il dolore utilizzo sempre esercizi con gli elastici. oramai sono la mia alternativa agli antiinfiammatori.
Grazie del video, molto chiaro e convincente. Ho dolore se, dopo aver portato il gomito flesso sopra la testa, porto la mano in basso davanti al corpo. Lo stesso movimento se eseguito passivamente non è doloroso. Credo sia stato causato dallo sforzo fatto nel suonare uno strumento musicale (per aprire il mantice dell'organetto, tirandolo lateralmente). Mesi di inattività non hanno giovato, ora sto provando a eseguire esercizi di mobilizzazione e rafforzamento. È consigliabile tollerare un po' di dolore o non dovrei provarne affatto? Grazie :-)
Diagnosi di borsite e lieve conflitto sub acromiale. Tuttavia l'acromion appare sporgente e distaccato rispetto alla clavicola (più distante rispetto all'altro lato insomma). Come se ne esce? Due ortopedici, un fisiatra e un fisioterapista finora sono stati tempi e denaro buttati
ciao una domanda non inerente al video, volevo sapere se ci fosse ancora la possibilità di accedere al corso di fitness posturale del project, o quando saranno riaperte per il prossimo.
Io mi porto il dolore e fastidio da 4 anni alla spalla, dolori e infiammazione tipiche del Conflitto subacromiale e tendinite capolungo, ora è ricomparsa l'infiammazione dopo un movimento errato, alla rmn 2 anni fa non risulta neanche la la lacerazione del tendine e nessun fastidio, forse una borsite neanche diagnosticata dal medico radiologo, come è possibile? Alla rmn non doveva comparire qualcosa?
Soffro da 6 anni, fai vedere la tua rmn a un buon ortopedico, anche nella mia risulta una cosa è l'ortopedico viaitandoti e guardando la rmn trova i problemi. Gli esercizi servono a poco, molte volte in base al danno passa, ma spesso infiltrazioni e se falliscono, l'intervento chirurgico che va può essere fatto in scopia, che è la soluzione che sto valutando. Ormai i tendini lacerati sono guariti e cicateizzati, quella cicatrice ha fatto uno spessore, che in alcuni movimenti va a "irritare" le strutture adiacenti, creando infiammazioni e dolore.
Io tendo a stare sdraiato sul pavimento poggiando il peso della testa tutto sul palmo e avendo il braccio in parallelo poggiato a terra, credo che il carico continuo alla lunga mi abbia provocato questo problema, mi è stato diagnosticata segni di fibroartrosi acromion-claveare, ho anche notato che che tendo ad avere il dorso della mano intraruotata più in avanti in confronto a l laltra consigli coach?
ma porca miseria sono andato da diversi specialisti per mesi nessuno ha mani nominato questo, semplicemnente facendomi dei massaggi dolorosi e senza dare sollievo. dove posso farmi visitare da te?
Quando parli di attività non ordinaria che può aver causato il dolore, potrebbe essere anche il passare da un giorno all'altro da un lavoro in movimento a uno seduto tutto il giorno al pc? (Quindi uso improvviso del mouse, postura non ottimale sulla scrivania per molte ore exc)
D'accordo 100% per esperienze vissute più volte nella mia attività sportiva, che pur partendo da un riscaldamento quotidiano globale anche delle spalle e dei rotatori, inevitabilmente ha nel tempo generato dei piccoli, ma dolorosi, traumi alla spalla.
Continuando sempre con l'allenamento misurato (che mai aumentasse il dolore), con qualche rara somministrazione di FANS nelle fasi acute (2-3gg max), il problema è sempre tornato sotto controllo e sparito... certo nell'arco di mesi, non di giorni, periodi in cui però non ha ostacolato il resto della attività quotidiana e sportiva.
Aggiungo di stare sempre attenti alla postura nel sonno (ci si può riuscire!), perché ore di sonno in una posizione che risulti "sbagliata" per il trauma (vale anche per le ginocchia) sono veramente devastanti.
Magari con un cuscino aggiuntivo in posizione opportuna si può riuscire a far evitare al corpo una posizione nel sonno fastidiosa per il trauma in essere.
Grazie per questo interessante video!
esperienza personale (quindi non generalizzabile): prima l'una, e poi l'altra spalla con lo stesso problema nel giro di due anni. Diagnosi simile (in un caso prossima alla capsulite adesiva) , causa idiopatica (no traumi noti), sintomi simili, diagnosi confermata agli esami strumentali, 6 mesi di dolori (per ogni spalla), idrokinesiterapia, tecarterapia, fiosioterapia manuale, onde d'urto, sit therapy, inserimento in lista d'attesa per intervento. Tuttavia, dopo la remissione delle fasi acute, quasi ogni notte formicolii. L'intuizione: se cambiassi il materasso, le cose potrebbero migliorare? Sostituito il materasso spariti i formicolii e i dolori dalla prima notte. Vien da pensare che anche sull'insorgenza dei sintomi possa aver avuto un ruolo non trascurabile. Attenzione anche a questo elemento
Grazie! Approccio scientifico ma spiegato affinché possa essere compreso facilmente anche da chi come me non conosce i termini tecnici. Grazie ancora
Bravo Andrea! Questo video è oro. superlativo
Concordo pienamente
Davvero istruttivo! Soprattutto il passaggio ho sulle nuove diagnosi
Tutte le cause che hai detto sono presenti nel mio quadro…… nel quale però c’è un’aggiunta che mi costringe all’intervento….. Poi però, grazie a te, so come star bene, età permettendo! Grazie
Ottimo, come sempre , preciso, chiaro ma ....soprattutto, riscontrabile nella pratica.
Due video in un giorno. Grandi
Carissimo Andrea grazie per la chiara spiegazione
Salve, avrei delle domande:
1) Alla fine ha consigliato di "migliorare la parte di tendine sana, compensando così quella degenerata". Sulla base di ciò, devo supporre che la componente tendinea degenerata non possa essere recuperata?
2) Quando ha citato le probabili cause alla base dell'insorgere della patologia, ha detto, in ordine: aumento spropositato di Volume allenante, della frequenza e del carico allenante. È un ordine casuale o ci sono studi validi che evidenziano come l'eccessivo volume sia il fattore primario che provoca degenerazione dei tendini in questione?
3) Ci sono esercizi da sala pesi che, in un soggetto sano, siano correlati ad una più probabile degenerazione tissutale della cuffia dei rotatori (ovviamente eseguiti con tecnica corretta)?
4) Riflettendoci, a questo punto, mi sembra di aver capito che l'inpingment non è causa di dolore. Per cui...adottare esecuzioni volte a limitarne l'insorgenza diventa inutile?
Ad esempio, eseguire esercizi di spinta con l'omero a 90° rispetto al busto, o comunque ad angoli ampi, aumenta il rischio di inpingment e/o di degenerazione tissutale a carico della cuffia?
Grazie mille in anticipo🙌🙌
BIG RONC ministro della salute!! Insieme al super vendrame
Grazie Andrea 🤍
Ciao andrea, ma allora perchè se faccio chest press o push up mi fa male mentre se faccio spinte con manubri su panca inclinata no?
Molto interessante, grazie
Grazie. Molto utile come sempre.
Salve dottore, giocando a tennis ho riscontrato questo problema e sto seguendo una terapia con diamagnetica e fisioterapia con gli elastici, per il recupero questo è sufficente o dovrei introdurre altro? ho smesso sia di andare in palestra che di giocare a tennis per questo problema, posso ricominciare a praticare in maniera moderata o dovrei aspettare ancora un po?
Grazie per queste info 😊 come faccio a sapere quali sono gli esercizi che potrei fare?
nel nostro canale è pieno di video con esercizi per il dolore alla spalla ;)
Io ho subito 2 interventi chirurgici sull' acromion, uno per spalla e la situazione è peggiorata creando nuovi problemi, soprattutto alla guida dell'auto, quando faccio fare un giro completo al volante con un braccio il dolore mi obbliga a usare 2 mani, ora con la fisioterapia Il dolore si è alleggerito
Video superbo
Grazie per queste delucidazioni. Potresti fare un video specifico sugli esercizi da fare in palestra. Poiché consigliano sempre di non usare pesi e fare ginnastica dolce.
di nulla! Sul canale è pieno di video con esercizi, per capire quale video cerchi "infiammazione sovraspinato" o "sovraspinato" sul nostro canale. Ritroverà esercizi compatibili per questa problematica.
grazie mille molto chiaro ... si puo' usare impacchi di ghiaccio ?
non sono utili in questi casi
ottimo video 👍🏻
Salve dottore sempre contenuti seri basati su studi! Avrei una domanda ho un dolore nella parte posteriore della spalla ( forse extrarotatori ) durante lat machine, e soprattutto lat machine presa singola o lat machine presa singola con braccio meno flesso in partenza, il dolore lo avverto soprattutto nella porzione finale della fase concentrica! Saprebbe darmi qualche dritta?
Ciao, ho un dolore da conflitto ma dalla risonanza non risulta nessun tendine compromesso, il fisio mi ha detto che potrebbe essere una debolezza del trapezio basso, sento che mi fa fastidio particolarmente oltre nelle alzate verso l'alto e laterali (e spinte se non deprimo bene le scapole) ma soprattutto nella lat machine, potrebbe essere dato da un cattivo schema motorio delle scapole proprio dovuta alla debolezza del trapezio basso? Avete qualche esercizi in particolare da consigliarmi consigliarmi ? Alzate a y su inclinata e una progressione su stacchi rack pull? (Non eseguo mai stacchi)
Perché non fai più video in cui spieghi come fare gli esercizi?
arriveranno anche quelli :)
Ciao, io temevo una specie di conflitto perché il centro del dolore sembrava essere proprio l'articolazione tra omero e clavicola/acromion, ma da un'ecografia è emersa solo un'infiammazione del sovraspinato senza lesioni (causata dalla cifosi). Ma è normale che facvia male anche in quel punto oltre che intorno alla clavicola (sia sopra, fin verso il collo, che nella parte posteriore)?
Grazie
Ho questo problema
Ho fatto in infiltrazione e appena passa un po l infiammazione inizio gli esercizi
Mi è venuto l’impingement dormendo più spesso sul lato sinistro (io sono destro e gioco a tennis da sempre quindi semmai dovrei stare più male a destra) utilizzando un materasso troppo duro. Ora ovviamente il materasso è stato sostituito ma il dolore rimane. È comparso progressivamente e adesso quando sollevo il braccio è veramente intenso. Che tipo di esercizi potrei fare a corpo libero? O con un bilanciere per esempio? Più che altro un manubrio. Fatemi sapere. Grazie mille. Ciao
molto interessante e illuminante, grazie. quello che non capisco (di me stesso) è perché fare il military press o i dip non mi procura alcun dolore, mentre il semplice alzare il braccio entro il range che descrivi sì. meglio che mi faccia vedere da un fisioterapista, eh?
direi di si :)
@@fitnessposturale 🙂
Bel video,grazie. Una domanda. Il mio dolore non si esacerba durante il sollevamento dell’arto ma durante la discesa,accompagnato proprio da uno scrocchio dopo il quale il dolore passa. Saprebbe dirmi se questo ha significato? Lo sport dove mi viene dolore è nuoto . Nello stile libero il dolore mi viene dopo l’allungamento in avanti durante il movimento del braccio teso sott’acqua portando il braccio verso il basso.grazie
può capitare, fa parte di un quadro di sintomi da problema alla cuffia
Essendo una zona poco vascolarizzata, se alleno gradualmente le spalle, col tempo, ci sono buone probabilità di riuscire a curare la parte usurata del tendine lesionato, oppure si può solo mirare a compensare con la parte ancora sana ?
Oltre all'allenamento, esiste un modo per velocizzare la cura dei tendini lesionati ?
Esistono integratori mirati ?
Grazie
La porzione di tendine lesionato (se di reale lesione si parla) non può essere rigenerata, ma si può lavorare sul ricondizionare la parte sana. Esercizio con sovraccarichi e gestione degli stress meccanici sono gli unici metodi ad oggi scientificamente validi :)
Quali manovre/mobilitazioni/ test si possono eseguire nell’atleta per orientare una corretta diagnosi e quindi un corretto trattamento ?
difficile descrivertelo qui in un commento :)
Nom ce un video in cui spieghi gli esercizi
sì è pieno sul canale, devi guardare i video sul sovraspinato o capo lungo o dolore spalla
Ottimo video esplicativo as always , ritornare a parlare di questa problematica con dati approfonditi e solzioni sul campo fa solo bene ma non mi è chiaro se il rumorino (scricchiolio) dell'articolazione durante l'esecuzione di spinte su panca con canubri o bil. sia il preludio di questo conflitto o sia banalmente dovuto ad altro...Mi farebbe piacere sentire un chiarimento onde evitare eventuali allarmismi quando se ne parla, grazie in anticipo dottore!
il "rumore" articolare non è assolutamente generato dal conflitto, e non va demonizzato o temuto in alcun modo :)
io per ristabilire la funzionalità della spalla, quando esagero con gli allenamenti e ridurre il dolore utilizzo sempre esercizi con gli elastici. oramai sono la mia alternativa agli antiinfiammatori.
Grazie del video, molto chiaro e convincente. Ho dolore se, dopo aver portato il gomito flesso sopra la testa, porto la mano in basso davanti al corpo. Lo stesso movimento se eseguito passivamente non è doloroso. Credo sia stato causato dallo sforzo fatto nel suonare uno strumento musicale (per aprire il mantice dell'organetto, tirandolo lateralmente). Mesi di inattività non hanno giovato, ora sto provando a eseguire esercizi di mobilizzazione e rafforzamento. È consigliabile tollerare un po' di dolore o non dovrei provarne affatto? Grazie :-)
a volte è necessario lavorare con dolore minimo che non peggiora durante la serie, dopo l'allenamento e nei giorni successivi.
Grazie
Diagnosi di borsite e lieve conflitto sub acromiale. Tuttavia l'acromion appare sporgente e distaccato rispetto alla clavicola (più distante rispetto all'altro lato insomma). Come se ne esce? Due ortopedici, un fisiatra e un fisioterapista finora sono stati tempi e denaro buttati
ti consigliamo i nostri video sul dolore alla spalla del canale.
Grazie. Ma c’è possibilità che anche con una lesione, il dolore passi o si è segnati a vita?
dolore e lesione non sono sempre correlati! Domenica arriverà un video a riguardo :)
ciao una domanda non inerente al video, volevo sapere se ci fosse ancora la possibilità di accedere al corso di fitness posturale del project, o quando saranno riaperte per il prossimo.
a breve novità! :)
Io mi porto il dolore e fastidio da 4 anni alla spalla, dolori e infiammazione tipiche del Conflitto subacromiale e tendinite capolungo, ora è ricomparsa l'infiammazione dopo un movimento errato, alla rmn 2 anni fa non risulta neanche la la lacerazione del tendine e nessun fastidio, forse una borsite neanche diagnosticata dal medico radiologo, come è possibile? Alla rmn non doveva comparire qualcosa?
Soffro da 6 anni, fai vedere la tua rmn a un buon ortopedico, anche nella mia risulta una cosa è l'ortopedico viaitandoti e guardando la rmn trova i problemi.
Gli esercizi servono a poco, molte volte in base al danno passa, ma spesso infiltrazioni e se falliscono, l'intervento chirurgico che va può essere fatto in scopia, che è la soluzione che sto valutando.
Ormai i tendini lacerati sono guariti e cicateizzati, quella cicatrice ha fatto uno spessore, che in alcuni movimenti va a "irritare" le strutture adiacenti, creando infiammazioni e dolore.
Buongiorno, liquido presente nella guaina del capolungo con spalla dolorante, puo' essere causato da volume o carichi eccessivi?
si può essere!
Bravo ma gli esercizi quali sono😅
Io tendo a stare sdraiato sul pavimento poggiando il peso della testa tutto sul palmo e avendo il braccio in parallelo poggiato a terra, credo che il carico continuo alla lunga mi abbia provocato questo problema, mi è stato diagnosticata segni di fibroartrosi acromion-claveare, ho anche notato che che tendo ad avere il dorso della mano intraruotata più in avanti in confronto a l laltra consigli coach?
purtroppo no ho capito molto :(
Nel frattempo e tra una seduta e l'altra, che tipo di compresse si possono applicare, fredde o calde?
nessuna delle due :)
Può portare formicolio fino alle dita della mano?
no :)
ma porca miseria sono andato da diversi specialisti per mesi nessuno ha mani nominato questo, semplicemnente facendomi dei massaggi dolorosi e senza dare sollievo. dove posso farmi visitare da te?
scrivi a fitness.posturale@gmail.com
@@fitnessposturale Andrea buongiorno Io ho scritto nella mail ma mi hanno detto che non è valida
Quando parli di attività non ordinaria che può aver causato il dolore, potrebbe essere anche il passare da un giorno all'altro da un lavoro in movimento a uno seduto tutto il giorno al pc? (Quindi uso improvviso del mouse, postura non ottimale sulla scrivania per molte ore exc)
si!
Perché facendo le distensioni non mi fa male e con le alzate laterali si? Capo lungo del bicipite?
purtroppo non basta questo elemento a "incolpare" nessuna struttura specifica in particolare (e comunque cambierebbe poco ai fini gestionali) :)
Lascio il commento per discussione, sto in ballo da 3 mesi mi torna appena sforzo maggiormente. Qualcuno ne è uscito?
Uguale.. migliorato con sovraccarico graduale ma non ancora guarito in 4/5 mesi
@@MrPulvix sarebbe utile capire come procedere con i carichi, io arrivato a 4/5 kg per manubrio ho delle ricadute
granbe