💥 DECOLLO DISASTROSO - ✈️ Volo US Airways 1702

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2024

Комментарии • 274

  • @allatom8403
    @allatom8403 Год назад +310

    La flex trust è una modalità di spinta dei motori e non ha una traduzione in italiano. Come detto nel video è corretto e in realtà è molto semplice da capire e non è difficile.
    La performance dell'impianto di propulsione dipende molto dalle caratteristiche dell'aria soprattutto per temperatura e densità. Se si seleziona una temperatura nel FMS più alta il FADEC(Full Authority Digital Engine Control) per evitare che nella camera di combustione si raggiungano temperature troppo elevate riduce la potenza. Riducendo la potenza si riducono le sollecitazioni e si aumenta la longevità del motore, oltre per una questione di inquinamento acustico e ambientale se vogliamo in quanto si consuma meno carburante. Basta una variazione di poche percentuale di rotazione del Fan blade( elica frontale gigante per capirci) per ridurre notevolmente il rumore e le sollecitazioni. Esistono dei grafici che consentono di calcolare a quale temperatura di fex è consigliata per configurazione e pista. In realtà negli ultimi anni questi grafici cartacei sono superati e si basa tutto su un software nel tablet. Successivamente al decollo e superata una certa altezza chiamata trust reduction altitude si posiziona la manetta in CLIMB mode o CLIMB trust e si prosegue la salita a velocità non superiore a 250 kt fino all'altitudine di 10'000 piedi nella maggior parte dei casi. Poi si prosegue la salita fino alla quota di crociera.

    • @silvestrerusso9348
      @silvestrerusso9348 Год назад +4

      ~

    • @amelioandreozzi3652
      @amelioandreozzi3652 Год назад

      V q 67 6

    • @tizianotinazzi129
      @tizianotinazzi129 Год назад +6

      I motori non sono al massimo per avere un margine a disposizione in caso di bisogno

    • @lucasoldi9423
      @lucasoldi9423 Год назад +8

      Per quanto ci posso capire io , nella mia ignoranza , il comandante può aver commesso i suoi errori ma sicuramente è stato confuso , disturbato e si è sentito in imbarazzo per il comportamento inadeguato e gli errori del primo ufficiale e del sistema degli allarmi di bordo

    • @fulviovergottini3825
      @fulviovergottini3825 Год назад +9

      ​@@lucasoldi9423 io sto prendendo il brevetto per pilota di biposto e una cosa che mi è stata insegnata è ripetuta mille volte è di non portare giù l'aereo (in finale di atterraggio e in decollo) spingendo in giù lo stick che altrimenti l'aereo rimbalza e si rovescia. Strano errr9re quindi del pilota

  • @IlVez
    @IlVez Год назад +227

    Date a questo ragazzo il controllo di almeno un aeroporto, ma almeno 10 oserei dire, in modo che si evitino tutte le cose viste nei suoi video!!! Merita una attenzione particolare!!! Sei il N.1 bravissimo!!!

  • @matteofigini5997
    @matteofigini5997 Год назад +71

    Carissimo! Sei davvero un grande! Hai una cosa che in molti non hanno, L'UMILTÀ! Bravo!

  • @sajomanidiforbici
    @sajomanidiforbici Год назад +71

    Non mi ripeto sul complimentarmi con te per quanto e come riesci a tenerci incollati ai tuoi video ma invece mi fa molto piacere leggere commenti di persone tecnicamente più competenti o addirittura del mestiere ( Allatom) che completano i tuoi già esaustivi video. Finalmente un canale dove non vi è invidia e presunzione ma bensì lavoro di squadra. Chapeau 🙂

  • @mauriziozambelli8278
    @mauriziozambelli8278 Год назад +61

    Bellissimo video, conoscevi l’incidente del 2016 dove un cargo DHL uscì dalla pista dell’aeroporto di Orio al serio invadendo la tangenziale? Sarebbe interessante un video se ti andasse di farlo

  • @fasttrasmittion3282
    @fasttrasmittion3282 Год назад +39

    your lessons are communicative without ever getting lost in inappropriate or non-essential details. In a word very very effective and competent as it is not found. Good man!

  • @giovannidandretta4715
    @giovannidandretta4715 Год назад +31

    La tua passione è tangibile e contagiosa... ed è impressionante quanto sia minuzioso nel non tralasciare nulla di inspiegato a chi non è del settore e potrebbe non comprendere certi termini. Grazie e Bravo... bravo veramente 🙌👍

  • @davidboccali5677
    @davidboccali5677 Год назад +39

    La calma e l'umiltà sono le virtù dei forti. Rimaniamo in attesa di un video sull'aeroporto San Francesco d'Assisi di Perugia, come richiesto da molti.

  • @PaoloFlightCrew
    @PaoloFlightCrew Год назад +19

    Dal manuale: FCTM 3.26 "If, during a takeoff, the crew discovers that the V speeds are not displayed and there are no other fault indications, the takeoff may be continued. The lack of displayed V speeds with no other fault indications does not fit any of the published criteria for rejecting a takeoff (refer to the Rejected Takeoff NNM in the QRH). In the absence of displayed V speeds, the PM should announce V1 and VR speeds to the PF at the appropriate times during the takeoff roll. The V2 speed should be displayed on the MCP and primary airspeed indicators. If neither pilot recalls the correct rotation speed, rotate the airplane 5 to 10 knots before the displayed V2 speed."
    Questo è quello che succede sul 737, se le V speeds non sono visualizzabili sul PFD si continua il decollo. Considerando che sull'MCP la V2 è settata nella speed box, si calcolano dai 5 ai 10kt in meno per trovare la VR.
    Un saluto e complimenti per il contenuto.

  • @headintheclouds2317
    @headintheclouds2317 Год назад +49

    Per l'audio non ti devi assolutamente preoccupare né scusare, perché io preferisco soffermarmi sui contenuti dei video, che su cose che sono, almeno per me, piccolezze, come appunto la qualità dell'audio.
    Nonostante ciò, questo rimane un ottimo video! Continua così! ❤

  • @danieledanny9625
    @danieledanny9625 Год назад +9

    ecco quello che mi preoccupa quando prendo un volo,la negligenza! Bravo per i contenuti e la spiegazione! Se ti capita,fai un video sull'incidente di genova nel 98,il dornier finito in mare! Grazie!

  • @fulvia1454
    @fulvia1454 Год назад +11

    Bravo Ettore, senza fronzoli e con tanto contenuto abordabile... Grazie
    👋

  • @alb2356
    @alb2356 Год назад +1

    Buongiorno, intanto ti faccio i miei complimenti per la tua competenza.... Premetto che sono un pilota di Boeing di lungo raggio... E non ho mai voluto prendere l'abilitazione macchina su Airbus...per carità sono ottimi aerei , ma Contrariamente al pensiero comune non mi piace l'eccesso di controllo che questi aeromobili hanno sull'uomo, personalmente preferisco impostare la potenza di decollo quasi massima e poi rimodulare in seguito , perché la ritengo una procedura più sicura ... Ti saluto e ti rinnovo i miei complimenti.. ti auguro di concretizzare presto questa tua passione ai comandi di un aereo.

  • @ZagoDj
    @ZagoDj Год назад +16

    La FLEX temperature viene calcolata in base a molteplici parametri. Temperatura esterna, vento, umidità, peso al decollo, lunghezza pista etc etc. Ogni aereomobile ha i propri calcoli per ricavare la FLEX. Ed è un parametro che permette un tuning sulla spinta che i motori dovranno dare. Con la FLEX temperature in pratica forzi un valore di temperatura, che altrimenti verrebbe ricavano automaticamente, in base a questa temperatura FLEX il motore darà potenza ridotta perché verrà indotto a pensare di essere un un range di temperature alto e quindi farà una sorta di AUTOCONSERVAZIONE.

  • @vale_ri0
    @vale_ri0 Год назад +11

    Ormai per me i tuoi video sono come una droga...grandeee!!! 😜💪🔝👍

  • @concaaurelio3601
    @concaaurelio3601 Год назад +6

    Complimenti, grazie per il tempo che dedichi per le tue ricerche e quindi sulla genuinità dei tuoi video. Ok non siamo piloti, non siamo ingegneri ma da appassionati qualche riflessione e qualche domanda possiamo porcela. FMS gestisce i dati inseriti in MCDU e quì mi sorge un dubbio perché i costruttori degli aeromobili che giustamente hanno sistemi ridondanti per il volo, a livello software non prevedono il blocco del decollo se i parametri inseriti (quelli necessari decisi dal costruttore) non sono completi e pertinenti. Ovvero, a mio parere, non basta solo l’avviso acustico e se proprio si vuole decollare il comandante dovrebbe inserire la sua matricola e l’ok. Altri parametri potrebbero aiutare come avere dei sensori di peso (molti incidenti sono avvenuti anche per la mancata distribuzione del peso). Con la tua passione e bravura tra un po’ dovrai chiamarti KiliAviation. Perdonami ma è solo per gratitudine.

  • @Giamma27
    @Giamma27 Год назад +3

    Complimenti come sempre, ho appena finito il video ed è stato magnifico! Non ti preoccupare per l'audio all'inizio

  • @leleanastasi3338
    @leleanastasi3338 Год назад +1

    "Flex" è un termine usato per indicare un adattamento di una cosa seguendo dei parametri esterni inseriti... in questo caso la potenza dei motori rispetto la temperatura esterna per permettere la dissipazione corretta del calore.. in musica "flex" mode si usa per cambiare la "quantizzazione" di una esecuzione, quindi note suonate magari fuori tempo che si sistemano automaticamente sul tempo.

  • @gosvamicuccu
    @gosvamicuccu Год назад +6

    porterai mai "china airlines flight 611?".
    Su RUclips non trovi nessuno video a riguardo se non delle ricostruzioni 3D di 40 secondi, sarebbe un contenuto esclusivo ed eccezionale, lo porterai? :)

  • @lore__18
    @lore__18 Год назад

    Ultimamente mi sono appassionato molto all'aviazione, tanto che potrei studiare ingegneria aerospaziale il prossimo anno. Questi video sono stupendi, si vede quanto impegno e passione ci metti, grande precisione e tanti dettagli interessanti!

  • @paoloang199
    @paoloang199 Год назад +5

    Sono un comandante Alitalia e voglio farti i miei complimenti.
    (Nb: sul Boeing si chiama 80 knots in decollo, su Airbus si chiama a 100kts).
    Comunque errori così solo due capre li possono fare... e con quell' esperienza assurda!

    • @vio6634
      @vio6634 Год назад

      Con tutto il rispetto ma capre e un po' brutto da dire 😥.... Vabbè Comunque ammiro il vostro lavoro signore , davvero bellissimo , complimenti e un bellissimissimo lavoro

    • @paoloang199
      @paoloang199 Год назад

      @@vio6634 Abbiamo accumulato tanto risentimento verso le "capre" scandalosamente incompetenti che nel corso degli anni hanno provocato tanti incidenti e morti... capre è offensivo per i poveri caprini, e un complimento per questo tipo di "autisti"....

  • @davidepadovan7097
    @davidepadovan7097 11 месяцев назад

    Ciao caro, mi chiamo Davide e seguo con grande interesse tutti i tuoi video. Sei molto umile quando prima di spiegare le dinamiche che portano alla perdita di controllo di certi aerei che spesso terminano in tragedia; precisi sempre di non essere un pilota ne un 'esperto di alcun tipo. A mio avviso hai una preparazione e delle conoscenze che non sono da meno rispetto a quelle dei piloti o dei tecnici di volo. Riesci a spiegare concetti non semplici, esprimendoti in modo semplice, specifico, dettagliato e comprensibile per chiunque segua i tuoi video. Sei davvero bravo. Ci sarebbero due storie su due disastri aerei che mi piacerebbe poterli seguire da dei video creati da te. Il primo è il disastro del Concorde a Parigi, quando prese fuoco 🔥 un motore durante il decollo per poi precipitare su un hotel nelle vicinanze. Ho sempre adorato quell'aereo ( l'unico aereo a passeggeri capace di volare oltre MAC 2, due volte la velocità del suono, oltre che avere un aspetto meraviglioso). L'altro video sul quale ci sono state ben poche spiegazioni è quell'aereo uruguaiano che trasportava un intera squadra di Rugby 🏉. Non mi è ancora chiaro come il pilota sia sceso sulle cime delle ande quando credevano di trovarsi vicino ad un aeroporto. Lo schianto sulle cime delle ande senza che morissero tutti e già un miracolo. E nonostante per sopravvivere si cibarono dei corpi senza vita deceduti al momento dello schianto, solo 2 di loro attraversarono una delle vette più alte senza attrezzature adeguate, riuscirono a tornare alla vita. Una storia che ha dell'incredibile. Mi piacerebbe che spiegassi tu le dinamiche che hanno portato al disastro, sempre se ti va l'idea. Ti ringrazio per tutto il materiale informativo spiegato con grande maestria da parte tua, e che spero di poter seguire ancora a lungo. Un grande abbraccio 🤗 e a presto carissimo 😉👍👍👍👋

  • @giuseppemairo3847
    @giuseppemairo3847 Год назад +2

    Voglio farti i miei complimenti, ti ammiro moltissimo per la tua preparazione e umiltà. Bravo bravo bravo

  • @francaarena5320
    @francaarena5320 Год назад

    Per caso ho visto un tuo video.. è posso dirti che sono rimasta affascinata è sbalordita della tua mostruosa bravura.non ho parole ti ascolto incantata sei bravissimo..visto la tua giovane età complimenti. Ettore sono sicura che diventerai un bravissimo pilota 👍🏻✈️😘😘

  • @SaraAira
    @SaraAira Год назад +1

    Sei veramente bravo. Non annoi per nulla tieni alta l’attenzione e descrivi molto bene!

  • @maurobrunello7614
    @maurobrunello7614 Год назад

    Un video assemblato e commentato in maniera magistrale. Sei insuperabile!❤

  • @alessandroferrini782
    @alessandroferrini782 Год назад +3

    io ho comunque stimato la decisione del comandante, se effettivamente ha sentito che la sua vita e quella dei passeggeri potesse essere messa in pericolo per una sua presunta percezione, avvenuta comunque dopo vari problemi tecnici e un notevole contraccolpo alla coda dell'aereo, ci può stare come decisione.

    • @renatom3416
      @renatom3416 8 месяцев назад

      Il contraccolpo è stato il risultato della scelta del comandante di interrompere, non viceversa

  • @fbianca8750
    @fbianca8750 Год назад

    Bravo, bravo, bravissimo!! Ti ascolto sempre tutto d’un fiato, incantata😊😊😊

  • @Svevarass
    @Svevarass Год назад

    Mitico!!!!!!!!!! Ettore sei precisissimo nei dettagli...complimenti❤

  • @franchino543
    @franchino543 9 месяцев назад

    Ti ho trovato per caso. Da quel momento ho visto quasi tutti i Tuoi video ( mi sono iscritto). Non sono un appassionato certo come Te, ma mi sono sempre piaciuti gli aerei e il volo da quando costruivo aeromodelli. Avevo più o meno dieci anno e poco più, ho smesso per questioni economiche e poi non ho più ripreso per altri problemi e/o interessi. Secondo me la Tua principale dote è che sai spiegare molto bene concetti complicati anche agli ignorantelli come me che di trasporto civile non sanno niente. Ti auguro di realizzare i Toui desideri che penso di intuire. Un consiglio non richiesto, se posso, parla un po più lentamente e fai pause tra una frase e l'altra per i vecchietti come me. Comunque vai benissimo anche cosi. Guarderò i Tuoi video due volte. Ciao.

  • @ghinoditacco9623
    @ghinoditacco9623 Год назад +3

    Manovra allucinante, ma non sappiamo cosa sarebbe successo se avesse decollato. Almeno così gli è andata bene , ma comunque siamo ai limiti del miracolo. Noi giudichiamo, lui era lì e il fattore umano a volte fa la differenza nel bene o nel male. Penso che proprio il Retard lo abbia mandato nel panico .

  • @oedanesi
    @oedanesi Год назад

    Bravissimo ed è strano che non ti sia ancora occupato del disastro di Ustica del 28 giugno 1980. Comunque bravissimo, sei più competente tu che tanti piloti ai quali affidiamo la ns vita!!

    • @danielaxivitz6188
      @danielaxivitz6188 Год назад +1

      Credo che quello richieda molto molto molto lavoro, analis, i ricerche, ....ed ostacoli.

    • @oedanesi
      @oedanesi Год назад +1

      @@danielaxivitz6188 Capisco benissimo cosa vuoi dire! Ed infatti ci ho provato con Etta!!

    • @giovannamarateo6838
      @giovannamarateo6838 Год назад

      Anche dell' 11 settembre non parla ....e fa bene .....

  • @dariod6516
    @dariod6516 Год назад

    Complimenti per la capacità descrittiva, la proprietà di linguaggio e la scorrevolezza del racconto. Bravo.

  • @gabrielecohors6391
    @gabrielecohors6391 Год назад +3

    Sempre un piacere ascoltarti, bravo veramente.

  • @heavyriders
    @heavyriders Год назад

    Bravo. Spiegato benissimo. Avrei preferito te su quell'aereo che l'aiuto comandante.

  • @renzoconocchia1988
    @renzoconocchia1988 Год назад

    Complimenti per la capacità di spiegazione delle tante procedure e approfondimento tecnico.

  • @diegofecchio
    @diegofecchio Год назад

    Ciao questo canale è una figata pazzesca. Mi piacerebbe un video sull'incidente dell'antonov a LIMF di circa vent'anni fa...

  • @angelacostantino3586
    @angelacostantino3586 Год назад

    Complimenti, sono solo affascinata dagli aerei e ascoltarti è molto interessante, bravo.

  • @domenico5520
    @domenico5520 Год назад +3

    Come fai ha non iscriverti ad un canale così. Complimenti per tutto. Sei bravissimo

  • @alecex7745
    @alecex7745 Год назад +1

    Di sicuro il comandante chiese all ufficiale vedendola strana,che hai?e lei rispose NIENTEEE e lui decise allora qua non si parte finché non me lo dici ahahahha,cavolate a parte sei bravissimo a spiegare queste cose.

  • @robertobillo
    @robertobillo Год назад

    Complimenti vivissimi! Trovo davvero molto interessante come hai organizzato i video. Mancava un canale ben fatto sulla aeronáutica commerciale.
    Parlo correntemente il portoghese e seguo due canali brasiliani, (te li passo in privato😊 se vuoi) fatti da un pilota e da un ex meccanico di manutenzione di aerei commerciali. In comparazione, senza essere tanto blasonato stai facendo un lavoro di divulgazione eccellente e non hai nulla da invidiare.
    Anzi .. Spero molto che a breve qualcuno ti sponsorizzi per conseguire una licenza di volo.
    Cambiando discorso, vedo che sei seguito da persone che sono direttamente coinvolte nella aviazione... hai già pensato di invitarli a fare dei mini collegamenti stile intervista/ospite, potresti affrontare vari argomenti, come si diventa piloti, la sicurezza, opinioni su alcuni avvenimenti, questioni tecniche...
    Trovo molto onesto dichiarare che sei "solo" un appassionato di volo, ma oramai credo che tu lo possa semplicementre scrivere nella descrizione.
    Hanno aperto il gate, devo andare. Un abbraccio da Londra! Roberto.

  • @vitoditroia3444
    @vitoditroia3444 Год назад +3

    Nel panico non conta la prudenza, nè l'esperienza. Nel panico non siamo capaci nemmeno di girare una maniglia con la mano per aprire una porta!

  • @pippococo951
    @pippococo951 3 месяца назад

    Ultra bravo, a parer mio ne sai forse più della maggior parte dei piloti professionistici...

  • @MangustaCBT
    @MangustaCBT Год назад +3

    Ciao e complimenti, potresti analizzare il volo Helios Airways 522?

  • @norbertonicolini8456
    @norbertonicolini8456 11 месяцев назад

    Veramente appassionante guardare i tuoi video!!! Bravissimo!!! Spiegazioni dettagliate e minuziose segno di una grande passione!!! Ti meriteresti un brevetto!!! Grazie!!!

  • @tarasbulba1252
    @tarasbulba1252 Год назад

    Sono convinto che questo ragazzo sarebbe stato un ottimo ufficiale dell'aeronautica militare, nel settore della aicurezza volo.

  • @fabioroversi1634
    @fabioroversi1634 Год назад

    Complimenti, sei veramente molto bravo, professionale e coinvolgente!!😊

  • @lucasoldi9423
    @lucasoldi9423 Год назад

    Sei molto bravo ! . . io ho fatto voli diverse volte , specialmente internazionali , e mi piacerebbe avere con te una conversazione diretta , anche se immagino che pure tu sarai molto impegnato... 🤷🏻‍♂️

  • @vio6634
    @vio6634 Год назад

    Io ammiro tanto gli equipaggi , i comandanti per la loro intelligenza , i piloti e pilote per la loro intelligenza anche loro e anche hostess!

  • @er_pagnotta5765
    @er_pagnotta5765 Год назад +1

    ciao, vorrei chiederti quando comincerai a parlare degli embraer, atr, cessna ecc… come hai fatto con li airbus e i boeing

  • @francescosbacchis1448
    @francescosbacchis1448 Год назад

    Sei molto bravo ,mi domandavo se magari feresti un video riguardo un disastro aereo del egypt air 990 precipitato nell oceano americano

  • @manuelmasala1
    @manuelmasala1 Год назад

    da stamattina che guardo i tuoi video uno dietro l'altro sei grande ..

  • @giuseppemuntoni9019
    @giuseppemuntoni9019 Год назад

    Per la V1 penso non sono sicuro che viene anche determinato il peso globale dell'aereo e la condizione meteo sulla pista, perché presumo che fermare un aereo su pista asciutta o pista bagnata cambia lo spazio di arresto e di interruzione del decollo

  • @ToroSemprePiemont
    @ToroSemprePiemont Год назад

    Sei l'unico che porta questi contenuti. Continua cosi

  • @stefanopollini4998
    @stefanopollini4998 6 месяцев назад

    No problem…sei sempre un grande ❤

  • @pieromarenco5138
    @pieromarenco5138 Год назад

    Grazie figliolo bel servizio come sempre

  • @edelweiss1021
    @edelweiss1021 Год назад

    I tuoi video sono davvero interessanti. Sei troppo bravo continua così

  • @eliasdiliberto3063
    @eliasdiliberto3063 Год назад +1

    Grande Etti continua così!

  • @andreafornari5410
    @andreafornari5410 Год назад +2

    Questo video è un esempio da manuale di "la toppa peggio del buco" chissà come il comandante possa aver preso una decisione del genere...mah

    • @fra93ilgrande
      @fra93ilgrande Год назад +2

      Pure l’aereo stesso lo ha preso in giro 😂 (retard)

  • @vitoalberotanza2940
    @vitoalberotanza2940 Год назад

    Veramente bravo! Complimenti!!

  • @mattah_the_original
    @mattah_the_original Год назад

    Non ti preoccupare Etti, la qualità è talmente alta del resto del video (a partire dalla regia) che non hai neppure da scusarti

  • @annavirgilio4816
    @annavirgilio4816 Год назад +1

    Per me è dannossissima sia l'inesperienza che la troppa esperienza che porta alla sufficienza e possibile negligenza.

  • @itapilot987
    @itapilot987 Год назад

    Quando hai detto Transilvenia avevo quasi capito Transilvania😂😂😂

  • @stefanoravanello9378
    @stefanoravanello9378 Год назад +1

    "Non sono un pilota" ci crediamo ma "non sono un esperto" è una bugia!

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Год назад +2

    Per ridurre la TO2 chiamata derated già ridotta e minore della normale (TO/GA 90%) una TO2 + Flex temperature si avrà una ulteriore riduzione della TO2 circa 90% della TO/GA.

  • @ITrenidiMiki
    @ITrenidiMiki Год назад +1

    Grande!

  • @aliceblob4001
    @aliceblob4001 Год назад +1

    L'Air bus mi fa' paura , letteralmente. Per fortuna volo pochissimo e quando lo faccio evito accuratamente gli aerei prodotti da loro. Non fraintendetemi, i velivoli vanno benissimo sono sofisticatissimi ed all'avanguardia, il problema secondo me, sta' nel fatto che le compagnie aeree che hanno in dotazione queste macchine, per motivi economici , non dedichino abbastanza tempo ad addestrare completamente i loro piloti. Sono dell'opinione che gli aerei prodotti dall' air bus richiedano un approfondimento particolarmente impegnativo da parte di chi li pilota proprio per via delle loro caratteristiche particolarmente sofisticate d'interazione fra pilota , apparecchiature di bordo e computer . Su questi velivoli la stragrande mole di lavoro viene svolta dal computer , in questo modo al pilota resta ben poco da fare e questo forse e' proprio l'obiettivo della casa costruttrice: ridurre al minimo la possibilita' di errore umano ma per fare ciò occorre un interazione completa con il computer che può essere ottenuta solo con l'adeguato addestramento che , secondo me, le compagnie spesso non danno il tempo materiale d'effettuare completamente, dimostrando così di non conoscere a fondo le caratteristiche del mezzo da loro acquistato.

    • @albertoduches9168
      @albertoduches9168 Год назад

      Per la Boeing vale esattamente lo stesso discorso che hai fattodiffidenza

    • @aliceblob4001
      @aliceblob4001 Год назад +1

      @@albertoduches9168 Ma'h , non ho questa percezione , può essere che negli ultimissimi anni la Boeing si sia avvicinata a questa filosofia , ma ritengo che , rispetto all'air bus , dia maggior spazio di manovra all'intervento umano e potenzialmente , almeno in teoria , anche ad un più ampio margine d'errore che paradossalmente sembra essere smentito dai fatti. In sintesi ritengo che i velivoli prodotti dell'Air bus , almeno sino ad un certo periodo , siano tecnologicamente piu' "avanzati" rispetto ad altri costruttori , ma senza l'adeguato tempo d' addestramento dei piloti il margine di "rischio incidente" s'inverte pericolosamente . I "problemi" principali non derivano dai vari costruttori o dai piloti ma da quelle compagnie aeree che secondo me concedono poco tempo alla conoscenza dei nuovi prodotti.

  • @coccodrin
    @coccodrin Год назад

    Ma la potenza "Toga" equivale allo scatenare il massimo senza alcun principio conservativo come in Animal House?

  • @alfonso9473
    @alfonso9473 Год назад

    Molto interessante complimenti, ci metti tanta voglia bravo

  • @lucasoldi9423
    @lucasoldi9423 Год назад

    Grazie , Giulio Vergottini 👋🏻 👍🏻

  • @robertocaputo9066
    @robertocaputo9066 Год назад +1

    Bravo come sempre

  • @supermork69
    @supermork69 Год назад

    ti farei pilota ad honorem.Sono un ragioniere prestato all aviazione con 15000 ore di volo e ti assicuro ne sai più tu di me. complimenti

  • @marioscanzano8983
    @marioscanzano8983 Год назад +1

    Non hai seguito la check list prima di iniziare il video 😂 ❤

  • @stefanogrosso6181
    @stefanogrosso6181 5 месяцев назад

    Incapacità totale del pilota e ufficiale a gestire un problema, dovrebbero essere licenziati immediatamente.
    Pensare di volare con loro è da brivido.
    Una domanda ma gli aerei finiti in mare o nei fiumi vengono recuperati.?

  • @simona17100
    @simona17100 Год назад

    BRAVISSIMO COME SEMPRE!

  • @ValerioPrefumo
    @ValerioPrefumo 7 месяцев назад

    Sei proprio bravo!!!!!

  • @marlowe75-xe1yg
    @marlowe75-xe1yg 18 дней назад

    Etti hai sbagliato microfono? Come è potuto succedere?
    Attendiamo l'esito dell'indagine. 😅
    Ciao e grazie.

  • @alessiomombelli1442
    @alessiomombelli1442 Год назад

    Grazie grazie grazie …. Ogni tuo video è davvero tanto minuzioso

  • @rinofenizia704
    @rinofenizia704 Год назад

    Sempre top!😉

  • @davidemeneghetti5367
    @davidemeneghetti5367 Год назад +1

    Complimenti!!

  • @massimilianopretini6872
    @massimilianopretini6872 Год назад +2

    Sei sicuro di non essere un pilota !? Si ? Allora diventalo !!! Bravissimo .

  • @cosmococo
    @cosmococo Год назад

    Grazie Etti!

  • @kakhazviadadze
    @kakhazviadadze Год назад

    Sono passati 2.000 anni da quando Dio ha parlato personalmente agli uomini. Questo è il periodo più terribile.
    "Ecco, vengono i giorni, dice il Signore, l’Eterno, ch’io manderò la fame nel paese, non fame di pane o sete d’acqua, ma la fame e la sete d’udire le parole dell’Eterno. Allora, errando da un mare all’altro, dal settentrione al levante, correranno qua e là in cerca della parola dell’Eterno, e non la troveranno." (Amos 8:11-12).
    Nel primo secolo, Dio parlava ai credenti dal vivo e operava miracoli attraverso di loro. Come è scritto:
    "E disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. Or questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio cacceranno i demoni; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; e se pur bevessero alcunché di mortifero, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agl’infermi ed essi guariranno. Il Signor Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu assunto nel cielo, e sedette alla destra di Dio. E quelli se ne andarono a predicare da per tutto, operando il Signore con essi e confermando la Parola coi segni che l’accompagnavano." (Marco 16:15-20).
    Ma quando la Chiesa di Cristo è stata distrutta, i segni sono cessati e questo continua da 2.000 anni. Come è scritto: "Noi non vediam più i nostri emblemi; non v’è più profeta, né v’è fra noi alcuno che sappia fino a quando." (Salmi 74:9).
    Per 2000 anni non ci sono apostoli, profeti, predicatori chiamati da Dio, credenti liberati dai peccati e dai falsi insegnamenti.
    Come è scritto: "Iddio ha riguardato dal cielo sui figliuoli degli uomini per vedere se vi fosse alcuno che avesse intelletto, che cercasse Iddio. Tutti si son tratti indietro, tutti quanti si son corrotti, non v’è alcuno che faccia il bene, neppur uno" (Salmi 53:2-3).
    Gesù disse: "Bisogna che io compia le opere di Colui che mi ha mandato, mentre è giorno; la notte viene in cui nessuno può operare." (Giovanni 9:4).È la notte più lunga in cui nessuno può compiere miracoli e Dio non è in contatto vivo con nessuno.
    Ma il silenzio di Dio non sarà infinito, perché è scritto: "Per lungo tempo mi son taciuto, me ne sono stato cheto, mi son trattenuto; ora griderò come una donna ch’è sopra parto, respirerò affannosamente e sbufferò ad un tempo. Io devasterò montagne e colline, ne farò seccare tutte l’erbe; ridurrò i fiumi in isole, asciugherò gli stagni. Farò camminare i ciechi per una via che ignorano, li menerò per sentieri che non conoscono; muterò dinanzi a loro le tenebre in luce, renderò piani i luoghi scabri. Son queste le cose ch’io farò, e non li abbandonerò." (Isaia 42:14-16).
    È la notte più lunga in cui nessuno può fare miracoli e Dio non parla a nessuno dal vivo.
    Ma il silenzio di Dio non sarà infinito, perché è scritto: "Poi apparve un gran segno nel cielo: una donna rivestita del sole con la luna sotto i piedi, e sul capo una corona di dodici stelle." (Apocalisse 12:1).
    L'emergere della Chiesa sarà proprio il grande segno della Seconda Venuta di Cristo.
    Trova il video "THE MYSTERY ABOUT THE CHURCH OF CHRIST"(utilizzare una traduzione dei crediti). Il video rivela la profezia della scomparsa e della riapparizione della Chiesa di Cristo prima della fine del mondo. La visione di questo video porterà gioia a tutti coloro che cercano sinceramente Dio e interesserà coloro che non sono troppo pigri per pensare liberamente.

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG Год назад

    La manovra del comandante di mettere muso giù all'aereo a pochi metri dalla pista resta comunque sconsiderata ma cosa sarebbe accaduto se viceversa avesse proseguito il decollo con i motori a potenza ridotta (quindi senza portare le manette su TOGA)? Ce l'avrebbe fatta a prendere quota? O si sarebbe schiantato a piena velocità a fine pista? Perché altrimenti mi sa tanto che è stato meglio così....

  • @giovannisoldi7097
    @giovannisoldi7097 Год назад

    Airbus philosophy, to save a cockpit crew, to reduce expenses, to accomplish t,, he request of the of airline companies, I did years of work on B-727, A-300 and B747 aa F/E and later as F/O until my retirement, the A-300 was badly performing, but still safe, the best it was the B-747, the honest performing a/c, and a real good father...

  • @aviationazzurraita1486
    @aviationazzurraita1486 Год назад +1

    porti un video anche sull'incidente del volo della korean airlines di questa settimana a cebu?

    • @marisa-si3ct
      @marisa-si3ct Год назад

      Etti posso dire? Mi metti ansia più di quanto ne ho ogni volta che metto piede su un aereo ricordando quanto dici nei tuoi servizi!! 😂un po' di leggerezza?

  • @joemanganese
    @joemanganese Год назад

    Questi racconti sono meglio di un film.

  • @andreasofia4160
    @andreasofia4160 Год назад +1

    Sei un grande, continua così, sei bravissimo💪🏻

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Год назад +1

    Non ti preoccupare !!

  • @simoneterzi1827
    @simoneterzi1827 Год назад

    Bravo!!!!

  • @boeingalitalia
    @boeingalitalia Год назад

    Bravissimo..no comment..

  • @netzer7739
    @netzer7739 Год назад

    sei molto bravo, complimenti.

  • @ΦΡΑ-σ1κ
    @ΦΡΑ-σ1κ Год назад

    Top , sei bravissimo

  • @simoneterzi1827
    @simoneterzi1827 Год назад

    Mi sembra di capire che comunque il primo ufficiale ha fatto la scelta giusta, dalla tua spiegazione credo che l'aereo sarebbe precipitato subito dopo il decollo da un'altezza ben maggiore e i danni sarebbero stati catastrofici.

    • @andreselektro
      @andreselektro Год назад

      L aereo funzionava, se il decollo fosse proseguito non ci sarebbero stati problemi, tanto che il capitano dice che ci avrebbero pensato dopo a settare il computer, anche se sarebbe stato meglio abortire il decollo e rifare la procedura.
      Il computer non essendo stato settato lanciava dei segnali che solo alla fine hanno impensierito il comandante e fatto cambiare idea, troncando il decollo e creando un quasi disastro

    • @dummag4126
      @dummag4126 Год назад

      Assolutamente no. L'aereo funzionava, bastava decollare in to ga, o senza autothrust. O abortire per scrupolo appena comparso il messaggio, rifare la taxi, e impostare correttamente il computer.

  • @a.b.320
    @a.b.320 Год назад

    lasciamo perdere appunto i tecnicismi, ma 'retard' in decollo è successo anche altrove... bastava ubbidire: tirare indietro per un attimo il controllo iniettori e riportarli avanti... tutto sarebbe andato liscio !

  • @valterdelpadrone6344
    @valterdelpadrone6344 Год назад

    Bravo! Anche a me appassiona il volo ma non ho la tua bravura tecnica.

  • @matteocatellani6289
    @matteocatellani6289 Год назад

    Più o meno funziona come il sensore di temperatura aria di un motore. Se questo indica una temperatura più alta dell'aria la centralina ridurrà l'anticipo d' accensione per proteggere il motore.

  • @alfozone
    @alfozone Год назад

    .... Sei grande!!!

  • @luca5676
    @luca5676 Год назад

    Grazie a te ora ad ogni volo bestemmio e mi agito. Evviva

  • @cartopazza959
    @cartopazza959 Год назад +2

    Perchè con tutte queste conoscenze non diventi pilota?