Come scalare e sospendere gli ansiolitici: intervista della dott.ssa Corteccioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 июл 2023
  • La dott.ssa Tiziana Corteccioni, psichiatra e psicoterapeuta, spiega brevemente come si possono scalare e sospendere le benzodiazepine.
    Per vedere altri video della dottoressa visita il sito www.tizianacorteccioni.it
    Segui la dott.ssa Corteccioni, psichiatra e psicoterapeuta....
    su Istagram cliccando qui: / tizianacorteccioni
    e su Facebook cliccando qui: / tizianacorteccioni.psi...

Комментарии • 22

  • @domenicopitta6564
    @domenicopitta6564 2 месяца назад +1

    Grandissima dott.ssa , siete preparatissima.

  • @luiginaloiacono6149
    @luiginaloiacono6149 7 месяцев назад +1

    Grazie mille per i suoi consigli

  • @sofiamed5300
    @sofiamed5300 9 месяцев назад +5

    Cara Tiziana i pazienti non sono per niente seguiti in maniera adeguata in fase di sospensione. Un orrore ciò che succede.

    • @dott.ssacorteccionipsichiatra
      @dott.ssacorteccionipsichiatra  9 месяцев назад +1

      Penso che, come tutte le cure, anche quelle psichiatriche devono avere un inizio e una fine. Bisogna cercare di fare sempre il possibile per scalarli.

    • @rosalinda5278
      @rosalinda5278 6 месяцев назад

      Il problema è che gli psichiatri partono già con l'idea che i farmaci si dovranno prendere " a vita". È inconcepibile...

  • @user-kq9te6kf7s
    @user-kq9te6kf7s 22 дня назад

    Salve dottoressa, ho 45 anni e da 10 mesi assumo xanax 50 rp una compressa dopo cena per ansia ,dopo 2 mesi di trattamento mi son recato dal medico chiedendo di poter scalare il farmaco ,ma rispose che era troppo presto ,da 1 mese e mezzo a questa parte ,sto avendo problemi di ipotensione da meta mattina e per tutto il giorno con senso di stordimento e difficolta nella concentrazione, mi son recato nuovamente dal medico spiegandogli la situazione e mi ha prescritto le gocce di xanax per scalare il farmaco rp ,io non ho ancora iniziato per paura dell effetto rebound ,perche il medico mi ha detto ne prendi 20 gocce dopo cena ,se poi la mattina sei agitato ne prendi altre 20 e cosi via...cosa mi puo consigliare ,e una buona terapia?puo darmi un parere ?la ringrazio anticipatamente

  • @CIAOTISTROZOOOO
    @CIAOTISTROZOOOO 6 месяцев назад +1

    buona sera dottoressa assumo venlafaxina da 4 anni e lo specialista mi ha dato una graduale sospensione un giorno si e uno no per due settimane e due volte a settimana per le altre due ma il primo giorno che non l ho preso ...mi sono sentito malissimo crede che è stata sbagliato il piano di sospensione??

    • @dott.ssacorteccionipsichiatra
      @dott.ssacorteccionipsichiatra  5 месяцев назад

      Ogni psichiatra ha il suo metodo. Io sinceramente non sospendo gli psicofarmaci in questo modo. Inoltre, non c'è un modo che vale per tutti. Serve la visita per capire quale sia quello più giusto.

  • @reikimaster1963
    @reikimaster1963 4 месяца назад

    Buonasera dottoressa e complimenti per il video...nel mio caso, assumendo 5 gocce di alpazolam la sera da tempo immagino che essendo un dosaggio omeopatico lo possa togliere senza particolari problemi, giusto?

    • @dott.ssacorteccionipsichiatra
      @dott.ssacorteccionipsichiatra  2 месяца назад

      in teoria va comunque visitata da uno psichiatra per capire la velocità di scalaggio e soprattutto se è il momento giusto per iniziare uno scalaggio.

    • @reikimaster1963
      @reikimaster1963 2 месяца назад

      @@dott.ssacorteccionipsichiatra io lo prendo per la fibromialgia, non perchè sono pazza, infatti non me l'ha dato una psichiatra...comuque grazie lo stesso.

  • @giovannilivolsi4018
    @giovannilivolsi4018 11 месяцев назад +1

    Dottoressa Corteccioni interessante.

  • @paolodesanctis5889
    @paolodesanctis5889 5 месяцев назад

    Molto interessante, io assumo 3 mg di Xanax a rilascio prolungato al giorno, all'età di 60 anni e intenderei, ora in pensione, procedere con uno scalaggio. Quello che mi sono prefissato è di scalare 0,50 1 giorno della settimana, poi 2 giorni a settimana, poi 3 giorni a settimama, finchè non termino. Ci vorrà forse più di un anno ma non ho fretta. Associo comunque allo scalaggio, un farmaco miorilassante Sirdalud, un farmaco ansiolitico non benzoadiepinico Tractana a base di passifora incarnata e, per dormire anche Zirtec un antistaminico che ha come effetto collaterale un forte sonnolenza.
    Lei crede che possa andare a buon fine ?

    • @dott.ssacorteccionipsichiatra
      @dott.ssacorteccionipsichiatra  2 месяца назад

      Non saprei perché non la conosco. Non contano solo le molecole dei farmaci ma anche la diagnosi e le risorse della persona visitata.

  • @salvatopergrazia
    @salvatopergrazia Месяц назад

    Buongiorno,io prendo 50 gocce di xanax al giorno,suddivise in tre somministrazioni,sono tante?come posso scalare fino a sospendere?grazie

    • @paolomartini5669
      @paolomartini5669 Месяц назад +1

      Io 30..da quanti anni lo prendi?

    • @salvatopergrazia
      @salvatopergrazia Месяц назад

      @@paolomartini5669 da sei mesi

    • @dott.ssacorteccionipsichiatra
      @dott.ssacorteccionipsichiatra  23 дня назад

      Non c'è uno scalaggio che va bene per tutti. Dovete farvi visitare da uno psichiatra chiedendo di scalare il farmaco.

    • @paolomartini5669
      @paolomartini5669 23 дня назад

      @@dott.ssacorteccionipsichiatra 50 esagerati!@ muoiono

  • @lakyluu
    @lakyluu 11 месяцев назад

    Utilizzo da 21 anni il tavor da 1mg, che poi ho portato a 2,5 e adesso a 1,5 mg. Sotto gli 1,5 non riesco a scalare perché non riesco a dormire. Ho sempre sofferto di ansia, provocata anche dalla mia sindrome Tourette e disturbi del movimento. Utilizzo il tavor la sera solo per dormire, ho provato a sostituirlo con melatonina e cose naturali (con lo specialista) , ma niente, mi sento peggio. Ho fatto una seconda consulenza dove mi è stato detto che mezza tavor posso farla a vita. Lei cosa ne pensa dopo 21 anni di assunzione. Mi ha dato dei benefici, ma gli effetti collaterali sono evidenti e non so se possa influire anche in problemi intestinali che ho avuto...

    • @dott.ssacorteccionipsichiatra
      @dott.ssacorteccionipsichiatra  11 месяцев назад

      Se il suo curante le ha consigliato di tenerlo forse è perché i benefici superano i costi. Del resto il dosaggio è molto basso. Si affidi al suo psichiatra.