Ansia e Depressione - Prima esperienza con la Sertralina, L’INIZIO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 94

  • @Krosis921
    @Krosis921 2 года назад +3

    Ciao Patricia, volevo scriverti innanzitutto per ringraziarti perché mi ha tenuto compagnia io tuo video, soprattutto in questo periodo poi io sono sotto Sertralina da anni. Ho passato periodi prolungati a stare bene ma poi svariate volte mi sono successi come dei rebound, cioè tornare a star male.
    Prima cosa ovviamente è cogliere il campanello d’allarme e farti seguire da persone esperte, cosa che ho ripreso a fare più frequentemente.
    Ancora complimenti

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад

      ciao! grazie per il tuo commento. Si, come ho detto in altri video la cosa più importante è la Psicoterapia.. fare un percorso di crescita personale che ci aiuti ad evolvere, migliorare, ed abbattere un po quelle parti di noi che ci portano giù nel vortice. Il farmaco serve (e mi sta aiutando molto), ma è solo una stampella. Il resto del lavoro lo devi fare tu. Forza 💪🏼

  • @depression615
    @depression615 3 месяца назад +5

    Ciao, secondo video che vedo...
    Familiari con depressione ed ansia (probabile costituzionalita', strutturalita' e genetica)..
    "Purtroppo" di nuovo ti ritrovi con una personalita' nevrotica, praticamente il centro limbico governa il tuo essere e la corteccia prefrontale che' la sede piu' evoluta fatica a controllare le emozioni, in altre parole sei piu' intelligente e sensibile e "senti" (cioe' percepisci) di piu' stimoli ambientali e fisiologici.. Il nostro cervello analizza troppo e filtra troppo poco, sicuramente avrai anche rimuginii e una certa ossessivita' (anzi ne sono certo).. Il poco controllo dell emozionalita' e' sempre dovuto a questo e intendiomoci, molti psicoterapeuti le chiamano personalita' straordinarie ..
    L'abuso di benzo o farmaci z o alcol e' praticamente ovvia (o tutti e 3 insieme, come il sottoscritto) , e' un autocura, devi spegnere almeno un buona percentuale di connessioni che essenzialmente sono troppo "elettrificate"...
    Per il resto sertralina, forse il miglior farmaco (cioe' il piu' calibrato farmacineticamente) della classe ssri, solitamente nell'ansia prescrivono paroxetina cmq meglio zoloft..
    Normale nel primo mese- mese e mezzo stare peggio, per processi che non sto qui a spiegarti perche' si entra nel complicato, Ovattamento emotivo (emotional blunting e' il termine usato) anche questo e' normale (e odioso credimi), ti spieghero' il perche' appena visionero' altri tuoi video..
    Per il momento buona vita

  • @miria2376
    @miria2376 Год назад +2

    Sei stata grande nel decidere di fare questo video, in Italia troppi giovani soffrono di malattie mentali e se ne parla pochissimo. Ti auguro di aiutare a tanti di non sentirsi diversi e chiedere aiuto.❤

  • @massycaputi8165
    @massycaputi8165 Год назад +6

    Se ti potessi dire…. È una canzone di Vasco ….ma se ti potessi dire davvero ….Ti sembrerà stupidità… solo chi ha davvero ha toccato l’inferno della mente … che esiste veramente …chi può saperlo meglio di noi ?…ma non c’è nulla da vergognarsi ne’…. Credimi … tieni botta ! Siamo esseri umani … con emozioni vere ….poi ci chi è cinico … chi illude chi ti fa credere ciò che in realtà non è … ma siamo fragili … puoi anche aver vissuto nel “ bronx” …. Ma siamo sempre fragili a certe situazioni della vita … ti auguro il meglio del meglio con tutto il 🖤 ciao

  • @ioanamariutagafencu865
    @ioanamariutagafencu865 10 дней назад

    Verissimo…come vedi siamo in tante con i tuoi stessi “problemi “…anche a me è stato consigliato stesso farmaco per gestire l’ansia ..che in realtà non l’ho mai preso ..pe paura delle conseguenze,di non stare peggio…dato che ho anche una bambina da crescere …ma ho avuto sempre come “una spinta “ …per andare avanti a piccoli passi,senza un farmaco…ma mettendomi alla prova…poco per volta…concordo che la psicoterapia aiuta molto,(anche a me)…ma la cosa che aiuta di più è volersi bene,accogliere con positività e provare a stare bene…❤ mettersi al primo posto…e soprattutto se non si sta bene chiedere aiuto !..ricordarsi che non si è mai da soli 💜…
    Eh si …chi prende psicofarmaci è visto un po’ …”sospetto “..ed è parecchio difficile da spiegare a chi non sa cosa provi ..

  • @superpippo88
    @superpippo88 2 года назад +5

    A me avevano dato la paroxetina per la depressione, ma sia il farmaco che lo psichiatra che la psicologa non sono serviti a niente, anzi mi sono preso gli effetti collaterali del farmaco, che tutti hanno ma non sono piacevoli.
    Dalla depressione ne sono uscito con uno scatto di orgoglio personale, non ce la facevo più a stare nel letto.
    A dispetto di quello che consigliano i medici. ho smesso di botto la paroxetina e non ho avuto alcun disturbo ne del sonno ne dell umore.
    in bocca al lupo per il percorso

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +4

      Ciao! grazie del commento. Bravo che sei riuscito ad uscirne con la sola forza di volontà! Ma credo che purtroppo non sia cosi semplice per la maggior parte di noi. E' vero che ci sono effetti collaterali inizialmente, per quello è importante prenderne coscienza prima ed avere pazienza.. io ora dopo piu di due mesi comincio a sentire i benefici del farmaco. Per quanto riguarda lo smettere di botto permettimi di dissentire, sono felice che a te sia risultato facile e senza nessuna controindicazione, ma so anche che è di fatto pericoloso. E che sia sempre meglio consultare il proprio psichiatra prima di smettere totalmente. In ogni caso, grazie :)

  • @ggiadac
    @ggiadac 2 года назад +3

    posso chiederti qual è il rischio di sospendere i farmaci tutto di un colpo? domani inizio a prendere la sertralina per l’ansia (ho 17 anni) e ho paura di stare peggio o che mi facciano male insomma, effetti collaterali ecc…mi sto guardando i tuoi video e spero di trovare una sorta di posto sicuro, grazie per condividere la tua esperienza!

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +2

      ciao Giada!! Il rischio è quello di avere crisi di astinenza e stare male, per quello è sempre meglio farsi accompagnare nello scalo da un medico. Per la sertralina stai tranquilla. Anche io ero molto spaventata, ora sono alla 4 settimana (sabato uscirà il video). E in generale i sintomi/effetti collaterali che ti posso riportare sono:
      - molta stanchezza, soprattutto inizialmente
      - un leggero mal di stomaco ma che va e viene
      - piccole perdite di memoria (ora, nella 4 settimana).
      - alcuni episodi di ansia. Ma, come spiego in questo video, io in contemporanea prendo dei farmaci per dormire (che voglio smettere) ma che sono sostanzialmente degli ansiolitici, quindi questa parte non l'ho sentita molto.
      Benefici invece ne sto vedendo molti. Sono più tranquilla nell'affrontare i problemi. Riesco a gestire situazioni con più razionalità e mi sento più serena e propositiva. In ogni caso manca ancora molto prima che il farmaco entri in circolo completamente. Vedremo... in bocca al lupo!! fammi sapere come va :) l'idea è di condividere insieme

    • @ggiadac
      @ggiadac 2 года назад

      @@PatriciaNorrish grazie mille! spero che vada tutto bene per entrambe le nostre situazioni. sei forte💪🏻

    • @superpippo88
      @superpippo88 2 года назад +2

      io smettendo di colpo la paroxetina non ho avuto alcun problema, ma dicono di non farlo, però non volevo più avere gli effetti collaterali e sono uscito da solo dalla depressione

    • @ozzy2623
      @ozzy2623 Год назад +1

      17 anni la sertralina per l'ansia?! Io veramente, non ho parole!

    • @amsa8199
      @amsa8199 Год назад

      @@superpippo88come hai fatto se vuoi condividere ovviamente?

  • @nataliamarraffini
    @nataliamarraffini 2 года назад +1

    Ciao Patricia! Ho appena guardo i tuoi primi due video e mi sono iscritta al canale. Anche io parlo di salute mentale nel mio canale YT in quanto survivor e spero che questo tema si liberi dai tabú ❤️

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +2

      Ciao Natalia!! Grazie mille :) sono contenta ci sia anche tu che ne parli, perchè vedo che siamo davvero in pochissima e quindi sì, sosteniamoci! Più se ne parla, meno sarà tabù. Io ci credo! un abbraccio :)

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini 2 года назад

      @@PatriciaNorrish anche io ci credo! Ti auguro il meglio per il tuo percorso ❤️

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +1

      @@nataliamarraffini grazie natalia! anche io per il tuo :)

  • @kawasakiz6509
    @kawasakiz6509 2 года назад +3

    Ciao Patrizia, sei stata brava a fare coming out... Io prendo questo farmaco da anni, associato ad un ansiolitico..se hai qualche domanda...

    • @rayhan3576
      @rayhan3576 Год назад

      Anche io prendo sertralina 50 mg . Sto pensando di rimanere incinta e non so si è possibile con questo farmaco .

    • @annascarpa28
      @annascarpa28 Год назад +1

      Posso scriverti in privato? @kawasaki

    • @z650daniuglybiker9
      @z650daniuglybiker9 Год назад +1

      @@annascarpa28 si certo.. vuoi scrivermi in Messenger? Instagram? O dimmi tu...

    • @annascarpa28
      @annascarpa28 Год назад

      @@z650daniuglybiker9 mi dai la mail

    • @annascarpa28
      @annascarpa28 Год назад

      Non riesco a capire come si scrive in privato

  • @__n__g__8935
    @__n__g__8935 Год назад

    Ciao Patricia,
    io prendo sertralina da due settimane, finora ho assunto 25 mg al giorno. Mi è stata prescritta dalla psichiatra, dopo una diagnosi di sindrome ansioso-depressiva con tratti ossessivi.
    Appena mi hanno prospettato l'idea, mi sono venuti gli occhi lucidi: provavo uno strano senso di autocommiserazione misto a tenerezza, che poi però ho lasciato da parte.
    Ho fiducia nelle professioniste che mi seguono, e in queste due settimane non ho avuto effetti collaterali. Anzi, l'umore è migliorato, e pure il livello della concentrazione ha fatto passi avanti. Non litigo inutilmente, non drammatizzo le cose, e riesco a tirarmi su dal letto senza grandi pigrizie.
    Ovviamente non è tutto dovuto al farmaco: ad aiutarmi c'è anche il percorso con la psicologa, oltre al mio sforzo di volontà. Da domani si passa al dosaggio pieno, come da programma, e vedremo come va.
    In ogni caso, complimenti e grazie di cuore: parlare in pubblico di queste cose, raccontando di sé, è un grande merito.
    Nicola

  • @francescofabozzi6813
    @francescofabozzi6813 2 года назад

    Volevo tranquillizzarti anche se ormai hai intrapreso il percorso da sei mesi a me ha fatto molto bene. Pochi effetti collaterali transitori e poi ricominci a stare meglio . Bisogna continuare la psicoterapia . Ho sofferto e soffro di disforia ansia attacco di panico depressione e errnza ne parlo con serenità doc e non me ne vergogno. E’ una malattia e va curata come tante. Io credo nelle medicine è molto nella psicoterapia. Io invece dopo anni di soff

    • @francescofabozzi6813
      @francescofabozzi6813 2 года назад +2

      Scusa si sono invertite le frasi volevo concludere dicendo che non bisogna vergognarsi delle malattie ma affrontarle con coraggio e determinazione perché è giusto e doveroso essere felici. Un abbraccio

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +1

      @@francescofabozzi6813 ASSOLUTAMENTE SI. Ed è proprio per questo che ho aperto questo canale. Mostrarmi in tutte le mie vulnerabilità spero aiuti anche altri a non vergognarsi nel chiedere aiuto

    • @youtubox7052
      @youtubox7052 Год назад

      Bravissimi ragazzi. Leggere tutto ciò e vedere questi video fa capire che voi giovani siete molto più consapevoli della vostra salute mentale questo è di buon esempio per tanti

    • @youtubox7052
      @youtubox7052 Год назад

      Ancora oggi ci sono persone ma tante, che si chiudono in un guscio, senza mai parlare di questo malessere che per fortuna può essere trattato insieme ai medici con tanto successo. E questa bellissima ragazza ne è l esempio

    • @DildoBorchiato22c
      @DildoBorchiato22c 11 месяцев назад +1

      ​@@francescofabozzi6813non tranquillizzare, tu non sia neanche i disastri che possono combiare queste sostanze sul lungo termine

  • @valevale7101
    @valevale7101 Год назад +1

    Per quanto riguarda la sfera sessuale , quale il tuo pensiero rispetto a questo ? Io sono giovane sono in cura da 3 anni voglio smetterle per rivivermi bene la mia sessualità cosa che nessuno psichiatra capisce

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  Год назад +3

      ciao vale! io personalmente per fortuna non ho avuto problemi a riguardo. Vivo la sessualità come prima. Ho fatto un video a riguardo. Capisco la tua necessità, sicuramente influisce molto, però io sceglierei sempre di dare priorità alla mia salute mentale. È vero anche però che se sei giovane magari puoi darti la possibilità di scalare

    • @Dabne5587
      @Dabne5587 Год назад +2

      ​@@PatriciaNorrishl'uso a lungo termine può farti perdere la sessualità in modo irreversibile

  • @fabiodipaola9
    @fabiodipaola9 Год назад +2

    Capisco cosa vuoi dire in Italia e tabù, vieni etichettato❤

  • @massimilianomoni2201
    @massimilianomoni2201 Год назад +1

    MAREMMA CHE BELLA RAGAZZA!

  • @timone1727
    @timone1727 Год назад +1

    Ciao complimenti ti fa onore ma assolutamente un sacco di gente lo prende non è attivante toglie l’ansia e ha un leggero effetto dopaminergico non da agitazione ma motivazioni sei d’accordo?Brava👏

    • @vasilicasimion1327
      @vasilicasimion1327 Год назад

      Pendo sertralina de 25 ani e no lo so come scappare di sertralina ,e pericoloso di smettere, e cerco una porta ,no lo so

    • @sahydyxh5
      @sahydyxh5 Год назад

      Falso

  • @deboramariaancona
    @deboramariaancona 2 года назад

    Ti capisco, tutto uguale a quello che hai vissuto

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +1

      ciao debora, si. Siamo tutti nella stessa barca, spero tu stia meglio ora!

    • @deboramariaancona
      @deboramariaancona 2 года назад

      @@PatriciaNorrish un parolone .. uso il citalopram e il Depakin , ma ho sempre attacchi di panico

  • @mariaritazinna1837
    @mariaritazinna1837 2 года назад

    Ciao Patricia, associ anche qlc farmaco oltre la sertralina??

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад

      ciao maria rita, si.. prenso la sera per dormire 25 gocce di EN

    • @Davideèmorto
      @Davideèmorto Год назад +2

      @@PatriciaNorrish smettti di assumere qualsiasi psicofarmaco ti rovinano la vita a lungo termine fidati

    • @Davideèmorto
      @Davideèmorto Год назад +1

      @@PatriciaNorrishLa sertralina diminuisce la massa cerebrale ha lungo termine potrebbe danneggiare le funzioni cognitive le emozioni e tutta in altra serie di cose che gli psichiatri non ti dicono ma migliaia di persone si ammazzano pure dopo aver assunto antidepressivi..salvati finché puoi

    • @gabrymanzo3918
      @gabrymanzo3918 Год назад

      In questo momento sto guardando un tuo video...ti ho anche ringraziato su tik tok ma non so se puoi vederlo... se hai 1 minuto leggilo...ciao

    • @ellamori831
      @ellamori831 Год назад +2

      @@Davideèmorto scusa ma tu sei dottore ? Sei psichiatra ?? Non diamo consigli non richiesti alla gente grazie

  • @guillerme241
    @guillerme241 2 года назад

    Sertralina è uno degli SSRI più attivanti, almeno per molti ... Ci sono altri antidepressivi che hanno maggiori proprietà sedative, più adatti in caso di depressioni con forte componente ansiosa

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад

      si lo so, io al momento sono in cura con questa e mi sento bene. Non volevo anestetizzarmi totalmente, solo sentire leggermente meno ansia per ragionare in modo lucido, e devo dire che il farmaco me lo sta permettendo

  • @francescolattuga6174
    @francescolattuga6174 2 года назад

    Ciao, scrivo solo per dirti una cosa: sei una bellissima ragazza. Stai su e reagisci, sei davvero bella.

  • @Handlefire
    @Handlefire 2 года назад +1

    Ciao cosa pensi della PSSD?

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад

      ciao! se ho capito a cosa ti riferisci, io personalmente non sto sperimentando nessuna alterazione in quel senso (sfera sessuale). Quindi immagino non avrò problemi neanche dopo. ma vedremo.. sono solo 3 mesi che prendo il farmaco.
      Immagino comunque sia qualcosa di temporaneo, e che una volta smesso il farmaco tutto gradualmente torni alla normalità

    • @Handlefire
      @Handlefire 2 года назад

      @@PatriciaNorrish ciao e grazie per la risposta. Sì mi riferisco anche a danni permanenti e duraturi (sessuali ed emotivi come apatia)

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +1

      @@Handlefire figurati :) guarda, non sono molto informata a riguardo. Parlane con uno psichiatra di riferimento. per la mia esperienza, non sto provando nè effetti collaterali sessuali, nè apatia. Quindi non saprei indicarti

    • @Handlefire
      @Handlefire 2 года назад +1

      @@PatriciaNorrish grazie mille per la risposta e buona fortuna per tutto 😊

    • @opendrive78
      @opendrive78 2 года назад

      Io prendo la sertralina da 4 mesi sono arrivato alla dose di 100mg. Non dico di essere guarito dalla depressione e dall'ansia ma diciamo che va un po' meglio. L'unico effetto collaterale davvero pesante è l'anorgasmia e eiaculazione ritardata a volte assente.......per me è davvero pesante.......

  • @andreaacamporafulltimer1752
    @andreaacamporafulltimer1752 2 года назад

    Anche io ho iniziato da 4 giorni ora come sta andando

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад

      Dai 💪🏼 io ormai 2 mesi e mezzo. Molto meglio ma un qualche alto e basso ultimamente. Ma in ogni caso davvero molto meglio rispetto a prima

  • @paolagrasso2969
    @paolagrasso2969 22 дня назад

    Non ci trovo niente da ridere in un problema così grave come la salute mentale

  • @brunella3427
    @brunella3427 11 месяцев назад +1

    Anchio voglio smettere sto smettendo il citolopram ho perdo 15 chili

  • @christianc7340
    @christianc7340 Год назад +1

    Zoloft?

  • @tocaboca7405
    @tocaboca7405 Год назад

    io sofro dala depresione da 3anni mincuro non pasa non cela
    faco
    piu cesta maltia e curabile😢

  • @brunella3427
    @brunella3427 11 месяцев назад +2

    Tavor

  • @paolagrasso2969
    @paolagrasso2969 22 дня назад

    Allora non hai la depressione ma sei depressa non sei messa bene ragazza non hai ben capito cosa sia la depressione curati

  • @brunella3427
    @brunella3427 11 месяцев назад

    Io da fatti molto forti e venuta cosi

  • @pierangelicaarpini6471
    @pierangelicaarpini6471 2 года назад

    Parla non a scatti si capisce niente

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +1

      Mi sembra si capisca molto bene 😅 ma grazie per il tuo commento Pierangelica

  • @brunella3427
    @brunella3427 11 месяцев назад +1

    Tranquilla tantissimi lo prendono anche x la fibromalgia. Ce tanta gente messa cosi