Rientro dei Cervelli: come funziona?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • 💡 Hai bisogno della nostra assistenza sul Regime Impatriati?
    Prenota una consulenza cliccando qui e scegli il giorno e l’ora per te più comodi ➡ bit.ly/consulenza-regime-impa... ⬅
    💡Vuoi scaricare GRATIS l'ebook "Regime Impatriati: la Guida Fiscale"?
    Clicca qui ➡ bit.ly/ebook-regime-impatriati ⬅
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ✅ ISCRIVITI al canale RUclips ➡ / studioallievi
    👍 SUPPORTA il canale lasciando un like al video!
    PER APPROFONDIMENTI:
    📱Seguici su Instagram ➡ / studioallievi_commerci... ⬅
    📱Seguici su Telegram ➡ t.me/studioallievicommercialisti ⬅
    💻 Sito dello Studio Allievi - Dottori Commercialisti ➡ www.studioallievi.com/ ⬅
    💻 Leggi i nostri articoli sul Blog ➡ www.studioallievi.com/blog/ ⬅
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    LA NOSTRA ATTREZZATURA:
    Treppiede Smartphone ➡ amzn.to/3KxJ1BX ⬅
    Pannello Luce 176 LED ➡ amzn.to/3KvZuGC ⬅
    Lavagna SAMSUNG Flip Pro ➡ amzn.to/3V4pzl4 ⬅
    Stand per Samsung Flip ➡ amzn.to/3KvF54E ⬅
    DJI Mic Microfono Wireless Lavalier ➡ amzn.to/3XdkeKT ⬅
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 35

  • @Studioallievi
    @Studioallievi  Год назад

    Per assistenza e consulenze private su aspetti relativi al Regime degli Impatriati potete:
    - visitare questa pagina: www.studioallievi.com/servizi-di-consulenza/regime-impatriati/
    - inviare una email a: info@studioallievi.com
    - chiamare allo: 02/9464246

  • @AliceAmico-ln1uq
    @AliceAmico-ln1uq Месяц назад

    Grazie per il video molto chiaro. Se si vuole prolungare il rientro dei cervelli comprando un immobile, è necessario mettere la residenza nell'immobile acquistato? È possibile affittarlo?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Месяц назад

      Ai sensi della disciplina conteplata nell'art. 16 del d.lgs. 147/2015, nè l'agenzia delle entrate nè il legislatore hanno stabilito un'esigenza di questo tipo.
      Diversamente, ai sensi del nuovo articolo 5 d.lgs. 209/2023, si, è necessario.

  • @maralorenzon7377
    @maralorenzon7377 Год назад

    Grazie per il video molto chiaro.
    Ho un dubbio: sono rientarto in Italia il 06/04/2021 dopo aver tascorso 25 mesi in Inghilterra dove ho lavorato come lavoratore dipendenete dal 06.04.2019 al 05.04.2021. Vengo aasunto in Italia il 01.05.2021 chiedendo tassazione agevolata considerando i due esercizi fiscali NON trascorsi in Italia. E' corretto?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      Si, è corretto. Se ha avuto residenza all'estero per almeno due anni precedenti al rientro, nel rispetto degli altri requisiti previsti dalla norma può applicare il regime di detassazione.

  • @marcobellanda
    @marcobellanda Год назад

    Buongiorno, per chi è tornato in Italia nel 2022, il periodo dell’agevolazione, al termine del primo quinquennio, è prorogabile per altri cinque anni con pagamento dell’imposta del 10%?
    Grazie mille

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      No, la proroga con versamento del 10 o 5%, al momento, riguarda i vecchi impatriati.

  • @micheleg6325
    @micheleg6325 5 месяцев назад

    Salve , sono rientrato in italia a maggio 22 ed ho trovato lavoro a settembre 22, con il mio datore di lavoro ho usufruito da subito delle agevolazioni del regime. Ora ho letto che in teoria non avrei potuto perchè avrei dovuto lavorare più di 183 giorni in quell'anno d'imposta e di conseguenza quell'anno fiscale è perso e posso usufruirne solo per 4 anni . Ho fatto bene ad usufruirne da subito , oppure no, in questo caso dovrei restituire la somma . Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  5 месяцев назад

      Salve, il regime sarebbe dovuto partire dal momento dell'acquisizione della residenza fiscale in Italia (e non anagrafica). Dunque, il primo mese di fruizione doveva essere gennaio 2023.
      Per la restituzione delle imposte non versate deve effettuare un passaggio attraverso l'azienda, con la modifica del CUD.

  • @falco_88
    @falco_88 Год назад

    Salve, sul sito dell’agenzia delle entrate c’è scritto per quanto riguarda i requisiti:” il lavoratore non è stato residente in Italia nei due periodi d’imposta precedenti il trasferimento”. Ho una domanda in merito: in questi 2 anni di residenza all’estero si può fare comunque la dichiarazione dei redditi in Italia per redditi derivanti da un affitto di seconda casa? Se se lo stesse chiedendo mi iscriverei all’aire per non avere la doppia tassazione e in Italia farei dichiarazione solo per questi redditi da affitto. Vorrei sapere se ciò comporterebbe la perdita al diritto al regime impatriati una volta rientrato. Le sarei molto grato se mi rispondesse buona giornata

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      Essere residenti fiscali all'estero ed avere degli immobili in Italia sui quali paga delle imposte annuali (mediante dichiarazione dei redditi), non la esclude dall'applicazioe del regime degli impatriati.

  • @linnerdcastro6832
    @linnerdcastro6832 9 месяцев назад

    Buongiorno, video molto interessante... Nel mio caso mi son trasferito ma la residenza l'ho ottenuta dopo 5 mesi di conseguenza non completando i 2 anni con la residenza all'estero ma si con il contratto, il contratto come dimostrazione della data di inizio è valido?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  9 месяцев назад

      No, il contratto non è abbastanza. Serve anche un documento rilasciato dall'ente di competenza.

  • @teresaderuvo9918
    @teresaderuvo9918 3 месяца назад

    gentilmente potrebbe chiarirmi, sono un lavoratore autonomo rientrata in italia a Novembre 2023, dopo 5 anni di residenza in Germania e lavoravo come grafico con Partita IVA tedesca. Ho chiuso p.iva tedesca a dicembre 2023 ed ho immediatamente aperto partita iva in italia a dicembre 2023 emettendo già fattura. Ho conservato alcuni clienti che già avevo in Germania e quindi ho continuato a fatturare a due degli stessi clienti che avevo in Germania. C'è qualche problema ai fini dell'agevolazione ? I redditi italiani del 2023 devo dichiararli in Italia e in Germania ? Ovviamente l'agevolazione decorrerebbe dal 2024, e quindi per il 2023 bisogna versare le tasse in modo ordinario ?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 месяца назад

      Per il 2023 deve versare le imposte in regime ordinario, senza poter applicare la detassazione prevista per i lavoratori impatriati.
      I redditi da tassare in Italia saranno quelli fatturati nel mese di dicembre, a partire da quando ha aperto p.iva.

  • @simo8918
    @simo8918 7 месяцев назад

    Buonasera i redditi derivanti da affitto di immobile in italia fanno perdere i privilegi del regime impatriati? Essendo la mia unica fonte di redditto è consigliabile la cedolare secca?
    Grazie per il supporto

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  7 месяцев назад

      Avere un immobile in Italia non fa perdere il beneficio del regime degli impatriati al momento del rientro in Italia.
      Per quanto riguarda la cedolare secca, consiglio una simulazione per capire se può essere più conveniente questa imposta oppure l'aliquota progressiva IRPEF.

  • @MrLucaBig
    @MrLucaBig 11 месяцев назад

    Salve, lavoro in un'azienda all'estero e torno in Italia lavorando nella stessa azienda: posso beneficiare dello sgravio fiscale? La posizione lavorativa è simile, il mercato è diverso

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  11 месяцев назад +1

      Se non vi è un caso di distacco, si può beneficiare del regime degli impatriati.

  • @edobaldoni
    @edobaldoni Год назад

    Dovró andare a lavorare all'estero a Settembre 2023, come posso sapere se a Settembre 2025, quindi trascorsi i dua anni, il regime sara ancora valido ed applicabile oppure non sará più utilizzabile tra due anni da ora?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      La conferma del regime (con i requisiti richiesti) potrà averla solo quando deciderà di riacquisire la residenza fiscale in Italia. Le consiglio di verificare, quinidi, nell'anno 2025.

  • @user-tl9wc2fz2g
    @user-tl9wc2fz2g 7 месяцев назад

    Salve io sono rientrato ad Aprile 2021 in Italia dopo 10 anni trascorsi all’estero. Posso chiedere la proroga in caso di nascita o acquisto casa?
    In aggiunta devo chiederla appena una delle due condizioni si avveri oppure devo aspettare il termine del quinquennio?
    Grazie mille

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  7 месяцев назад

      Si, può richiedere la proroga del secondo quinquennio entro il 30 giugno dell'anno successivo al termine del primo (se il primo quinquennio termina nel 2025, deve assolvere agli obblighi di leggere e presentare richiesta al datore di lavoro entro il 30 giugno 2026).

  • @jeanclode86
    @jeanclode86 9 месяцев назад

    Gentile Dr. Allievi Le chiedo a chi e come bisogna chiedere l'estenzione del beneficio e con che tempistiche per evitare di incorrere in errori? Nella fattispecie sono rientrato in Italia nel Gennaio 2020 dopo circa sei anni trascorsi a New York. Grz anticipatamente

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  9 месяцев назад +1

      Per estendere il beneficio fiscale deve presentare una autodichiarazione di atto notorio al datore di lavoro con documentazione allegata inerente la prova del possesso dei requisiti previsti dalla legge per la proroga della detassazione (acquisto di un immobile o presenza di almeno un figlio minorenne o a carico).
      Attendiamo la conferma (anche) del pagamento del 10% o del 5% sul reddito percepito nell'ultimo anno del primo quinquennio.

    • @jeanclode86
      @jeanclode86 9 месяцев назад

      @@Studioallievi grazie per la specifica. Come tempistiche per non far decadere il benefit si deve presentare tale domanda entro il quinto anno? Ci sono delle finestre temporali da rispettare?
      Grz anticipatamente

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  9 месяцев назад +1

      La richiesta e il pagamento (eventuale) devono essere effettuati entro il 30 giugno dell'anno successivo alla conclusione del primo quinquennio.

  • @alessandrogallo7715
    @alessandrogallo7715 11 месяцев назад

    La domanda è: coloro che rientrano nel regime “rientro dei cervelli” per la regione Sicilia hanno un abbattimento del 90 % anche sull’INPS oppure no?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  11 месяцев назад

      Come stabilito dall’Inps con Circolare n. 52/2023, è solo per il calcolo dei contributi previdenziali dovuti dagli artigiani e da coloro che esercitano attività commerciali che è possibile applicare la detassazione di cui al D.Lgs. 147/2015 (qui la base imponibile sarebbe la stessa individuata ai fini IRPEF).
      Dunque, al momento, per i lavoratori dipendenti e i liberi professionisti non sembra esservi alcuna specifica pronuncia da parte dell'Inps, neppure nella cricolare menzionata.

  • @user-rn4xn2yc4l
    @user-rn4xn2yc4l 11 месяцев назад

    Salve, grazie per il video molto chiaro.
    Le volevo chiedere un chiarimento che riguarda me e la mia compagna.
    Lei è tornata a settembre 2020 dopo 5 anni di lavoro all'estero. Ha cominciato a lavorare a ottobre/2020 e da allora accede a questo regime fiscale.
    Io a febbraio 2021 ho comprato casa.
    Se lei spostasse la sua residenza (che è già stata spostata in Italia dopo il periodo all'estero) presso la mia abitazione, avrebbe modo di accedere agli altri 5 anni di agevolazione fiscale risultando mia convivente?
    Non siamo sposati e non ci sposeremo nel breve periodo.
    Una delle clausole della proroga comprende l'acquisto della casa da parte del "convivente". Cosa si intende?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  10 месяцев назад

      Salve,
      per fare in modo che la sua compagna potesse beneficiare della proroga del regime agevolato, doveva intervenire nel momento dell'acquisto. Per meglio dire, avrebbe dovuto acquistare l'immobile in comproprietà con lei quale convivente.
      Purtroppo, iscrivervi ora la residenza non permette l'accesso alla proproga del regime impatriati.

    • @user-rn4xn2yc4l
      @user-rn4xn2yc4l 10 месяцев назад

      @@Studioallievi grazie per la risposta, il mio dubbio nasce dall'aver letto su siti web che per accedere alla proroga bisogna acquistare casa singolarmente o in comproprietà oppure l'acquisto deve essere effettuato dal proprio coniuge o convivente.

  • @pamplo7976
    @pamplo7976 8 месяцев назад

    Buongiorno,
    ho preso contatti con il vostro studio. Tuttavia prima di procedere con una consulenza online mi chiedevo se riusciste a rispondermi al seguente quesito:
    sono stato residente all'estero iscritto all'AIRE per i passati 9anni tuttavia con doppia residenza fiscale, per via di una proprieta' in Italia. Alla luce di quest'inofrmazione, rientrerei sempre nel programma del rientro dei cervelli oppure la mia doppia residenza fiscale me lo precluderebbe?
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
    Cordiali Saluti

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  8 месяцев назад

      Posso confermarle che il fatto di aver mantenuto un immobile in Italia durante la sua permanenza all'estero non la priva dell'accesso al regime degli impatriati.

    • @pamplo7976
      @pamplo7976 8 месяцев назад

      @@Studioallievi grazie mille