Rientro dei cervelli e fiscalità. Cosa devi sapere se lavori all’estero e vuoi rientrare in Italia.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 май 2023
  • Gli italiani che rientrano in Italia dopo 2 periodi d’imposta all’estero pagano le imposte solamente su una parte del reddito prodotto, questo per via della normativa italiana che tende a favorire il rientro dei cervelli. Lo sapevi?
    📑 Leggi l’articolo completo sul mio sito!
    davideberti.it/blog/rientro-d...
    _______
    Mi chiamo Davide Berti e sono un consulente finanziario. In questo canale offro le mie conoscenze e i miei pareri di carattere finanziario.
    Per conoscermi meglio e tenerti aggiornato visita il mio sito web e i miei account social.
    Ti ringrazio per l'attenzione!
    💻 Sito Web: www.davideberti.it
    👔 LinkedIn: it.linkedin.com/in/davide-ber...
    📷 Instagram: / the_financial_adviser
    👍🏻 Facebook: pg/davideber...

Комментарии • 7

  • @Anonimoperscelta
    @Anonimoperscelta 7 месяцев назад

    Buonasera, non riesco a trovare la risposta da nessuna parte e leggendo il decreto non capisco benissimo, vorrei chiederle, una ragazza straniera europea senza laurea che soddisfa i requisiti comma 1 può usufruire del regime Impatriati come noi italiani? Oppure deve avere per forza la laurea? Perché il comma 1 è stato confermato dall'agenzia dell'entrate che vale per tutte le cittadinanze? Giusto ? Le sarei grato se mi rispondesse :)

  • @marcomonti5758
    @marcomonti5758 Год назад

    Salve, ottimo video! Volevo chiedere, io ho fatto un dottorato nel Regno Unito e sono rimasto lì per circa cinque anni. Durante il dottorato ho percepito una retribuzione mensile di circa 1300£, non soggetta a tassazione, tuttavia non sono sicuro se tale attività possa essere considerata come lavoro a tutti gli effetti. Vorrei gentilmente chiedere se, nonostante ciò, potrei essere idoneo per il bonus rientro dei cervelli. Io non mi sono mai iscritto all'AIRE e non o mai pagato tasse, quindi non sono sicuro di dove sia stata la mia "residenza fiscale".

  • @federicanocerino
    @federicanocerino Год назад

    Buonasera, se da freelancer residente all'estero tornassi aprendo partiva iva italiana, dovrei avere solo clienti italiani per usufruirne?

  • @donolatorodrigo
    @donolatorodrigo Год назад

    Se sono effettivamente dei cervelli, in Italia non tornano

    • @the_financial_adviser
      @the_financial_adviser  Год назад

      Dipende. Non è scontato. Tassazione agevolata e nostalgia del paese talvolta hanno la meglio sul probabile maggior dinamismo e qualità dell'ambiente lavorativo estero

    • @donolatorodrigo
      @donolatorodrigo Год назад

      @@the_financial_adviser concordo senza dubbio sul lato finanziario, sul lato emotivo potremo parlarne. Moltissimi conoscenti qualificati rientrati attratti dalle agevolazioni citate (e per i genitori anziani) e gli stessi ripartiti insofferenti del malcontento generale dopo qualche anno.

    • @the_financial_adviser
      @the_financial_adviser  Год назад

      @@donolatorodrigo chiaro. Dipende da caso a caso. Una cosa è certa: se non ci fosse l'agevolazione non vedremmo nemmeno quei pochi che rientrano!