Ciao Andrea, non è che riusciresti ad indirizzarmi ad un articolo che spieghi esattamente l'utilizzo del glicogeno epatico e muscolare, differenze ed interazioni tra i 2 ( nel senso quando viene utilizzato l'uno piuttosto che l'altro e la genesi di entrambi)?
Scusa Andrea. Io mi fido molto di questo canale ma da quello che so (che non sono proprio fonti prese a caso) ci sono alcune inesattezza. Probabilmente sono io che sbaglio ma anche altre fonti sono discordanti. Io non ne so quanto te ma su alcune cose mi viene da obiettare. Aspetto una risposta su cosa potrei sbagliare. Su tutte le altre concordo pienamente. Queste le cose su cui non concordo: 1. Il fruttosio non può entrare direttamente in adipocita e miocita tramite i recettori Glut-4 ma può farlo tramite i recettori Glut-5 (fonti istituzionali) 2. Il senso di fame è un problema se il fruttosio è assunto in forma pura. Se assunto con la frutta no perchè le fibre danno il senso di sazietà che non da il fruttosio (fonti non istituzionali ma affidabili e comunque abbastanza ovvio) 3. La predisposizione al fegato grasso non è stata osservata sull'uomo. E' stata osservata solo su animali da laboratorio (fonti istituzionali) ma, ammenochè tra questi non ci siano anche dei primati (non lo capisco) questi risultati non sono afidabili (perchè fatti su animali per natura non predisposti al consumo di fruttosio a differenza dell'uomo). 4. I trigliceridi si alzano con il fruttosio ma il consumo di frutta, al contrario, è correlato a più bassi livelli di trigliceridi. Probabilmente anche qui le fibre annullano i potenziali effetti negativi del fruttosio.
+giulio pantelliano Ciao ci mancherebbe provo a risponderti :) 1. Glut-5 it.wikipedia.org/wiki/Trasportatore_del_glucosio dove hai letto che sono negli adipociti? Come fa arrivare nel sangue non portale il fruttosio? 2. ok ci sta ma abbiamo aggiunto altri elementi, non ho detto che la frutta non da sazietà :) 3. il fegato grasso può essere dato da un eccesso di fruttosio, ma se ci troviamo in un contesto d'iperalimentazione cronica. Di solito sono multifattori a causarlo , non solo il fruttosio 4. è un discorso di quantità non è che le fibre annullano, semplicemente che per introdurre eccessi di fruttosio devi mangiare talmente tanta frutta che sei molto sazio prima. Tra l'altro si creano primi problemi intestinali, quindi hai mal di pancia e diarrea che blocca l'eccesso :D
1. Sono sicuro che i glut-5 ci sono nel muscolo non so dirti se nell'adipocita, qui non specifica: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9781312 2. D'accordo 3. In casi isolati un eccesso di fruttosio è causa anche di un'eccesso calorico. Comunque penso sia corretto quello che dici. Questa cosa che alti quantitativi di fruttosio causino la diarrea non mi torna. Ho cercato su siti istituzionali e non riesco a trovare alcun informazione a difesa della tesi secondo cui assumere oltre 30 g di fruttosio la faccia venire. Quindi provo a basarmi su ragionamenti personali. Se mangi un dolce che contenga più di 60 g di zucchero (30 g di fruttosio) ti viene la diarrea o ti vengono forti mal di pancia? Non mi pare. Se mangi una decina di mele rosse (i cui zuccheri sono al 75% fruttosio) tutte in una volta (ovviamente quando sei abbastanza affamato sennò non si riuscirebbe) ti fermi dopo poco perchè ti viene la diarrea o hai mal di pancia e ti blocchi? Siccome esistono i melariani (le cui argomentazioni, per carità, sono per lo più prive di senso, ma sono vivi e vegeti) che lo fanno anche più volte al giorno stanno sempre bene penso che la risposta sia no. Scusa le mie curiosità ma davvero questo dubbio che il fruttosio faccia o no male è qualcosa che mi voglio togliere dalla testa una volta per tutte. :D
Scusa Andrea, non mi torna una cosa, da come parli sembra che frutta e verdura non contengano altre forme di zuccheri come glucosio e saccarosio, ma a quanto ne so io ne contengono! Mica c'è solo il fruttosio.
+project inVictus Scusa l'ignoranza ma, il fruttosio non è monosaccaride? E il saccarosio disaccaride? Non ti seguo.. Mi puoi spiegare un pò meglio la cosa?
Mi sfugge un passaggio (a 2:00) Mi sembra strano che il pancreas "sappia" che i recettori glut 4 non captano il fruttosio e quindi non produce insulina... è davvero così?
+Krfstniper sinceramente non lo so ma non coinvolgendo le cellule che sfruttano i Glut-4 non avrebbe senso stimolarlo :D Insomma la struttura è al servizio della funzione ;)
+Andrea Merante entro fine mese se l'hai preso il 5 , altrimenti i primi di dicembre, settimana prossima ce lo inviano e da quella dopo inizierete a riceverlo :D
ciao dopo averti ascoltato mi sento di porti una domanda. Durante una gara di endurance tipo un trail dove per ore si corre molti integratori contengono fruttosio e/o si mangia frutta ai ristori ha senso quidi assumerli? Lo chiedo perché il fruttosio proprio per il basso indice glicemico viene consigliato da molti allenatori e nutrizionisti proprio durante questo tipo di sforzi prolungati ed intensi. Grazie a te per le info!"
+domenico n si ha senso per via della velocità di ripristino del glicogeno meno per l'insulina perchè durante l'attività fisica la sensibilità si alza di molto quindi il corpo è meno soggetto a sbalzi glicemici :D
grazie delle velocità della risposta e della chiarezza. Io assumo il fruttosio in evelvate quantità solo durante questi sforzi fra le 2 e le 5 ore. A presto!
Sempre informazioni molto utili, amo questo canale! Un unica cosa non ho ben capito.. il glucosio a differenza del fruttosio se in eccesso ha più probabilità di trasformarsi in calore?
penso di si perchè alla fine si parla sempre di fruttosio e non galattosio, ma non trovandolo nel sangue direi proprio di si. Si trasforma in grassi se c'è un eccesso calorico, come per il fruttosio :)
Dici cose sensa senso. Dici che il fruttosio non stimola l'insulina perché non da picco glicemico e dopo dici che fruttosio e glucosio vanno bene per rifornire il fegato di glicogeno, post allenamento. Non stanno insieme ste cose. Che il fruttosio non crei picchi glicemici chi lo ha detto?
Non è stato detto nulla sull'eventuale contaminazione da batteri OGM che vengono sfruttati dall'industria pella sua sintesi (credere che tutto il fruttosio venga estratto dalla frutta è pia illusione).
+nickbombe hai qualche fonte attendibile da linkarmi?, non avevo mai letto nulla a riguardo ed i costi di produzione dei monosaccaridi sono veramente irrisori
è estratto dal CORN, dal mais, non capisco il tuo punto, costa già pochissimo. Se non costasse pochissimo, non ci sarebbe una epidemia di obesita negli USA. MA SE TI RISULTA CHE ESISTA UN FRUTTOSIO NATURALE DELLA FRUTTA, buono, e uno diverso, estratto... allora questo E' FALSO. Il fruttosio è comunque tossico, solo che se ci mangi la frutta insieme grazie alle fibre lo metabolizzi in modo molto diverso e non fa male. QUELLO ESTRATTO che sciolgono nelle BEVANDE, industriale, è una molecola a SEI LEGAMI mentre nella frutta si presenta a CINQUE LEGAMI ma sono ESATTAMENTE LA STESSA COSA con gli stessi effetti. Alcuni vegetariani hanno frainteso e pensano che esista un fruttosio buono naturale delle frutta e uno cattivo industriale. Ripeto, si presentano in modo diverso ma sono UGUALI. Il problema c'è , non dico di no,, ma sta nel fatto che se viene SEPARATO DALLA FIBRE della frutta allora diventa super potenziato peggio dell'alcool
credo che il nostro amico, a cui ho risposto secondo la mia personalissima opinione non essendo esperto come te, forse è stato CONFUSO dal fatto che alcuni vegetariani e alcuni libri per vegetariani parlino di un fantomatico fruttosio buono e naturale presente nella frutta, da opporre ad un fruttosio cattivo, sintetico industriale. Il problema, come spieghi tu nel video apposta sul fruttosio, è un altro. DA SOCIOLOGO, POSSO DIRE CHE ECONOMICAMENTE TUTTO IL FRUTTOSIO VIENE ESTRATTO DAL CORN, credo che sia il MAIS, non ha senso crearlo artificialmente... costa già pochissimo. Si parla, come tu saprai di HFCS - HIGH FRUCTOSE CORN SYRUP.
nickbombe ma va, non credo che hai sbagliato, è solo un fatto di come ci si esprime a parole.... il fatto è che è un procedimento talmente lungo con una ventina fra proteine ed enizmi che entrano in gioco, che a meno che non si spiegano tutti i passaggi uno non si può mai spiegare bene. L'IMPORTANTE E' SOTTOLINEARE che le lobby alimentari fra OGM e FRUTTOSIO ESTRATTO dalla frutta e mischiato puro a PANE, BEVANDE ETC... ci vogliono solo drogare. Ho capito benissimo il tuo atteggiamento e lo condivido. Tanto per farti capire come la penso, io la mattina mi prendo DUE CUCCHIAI DI MIELE... non sono mica un fanatico, il fruttosio PRESENTE NEGLI ALIMENTI NATURALI va benissimo, appunto. Si tratta di non estrapolarlo dal suo contesto. FORZE CHE DOBBIAMO RESTARE UNITI E LOTTARE ;-)
Avrò sbagliato, semmai, a parlare di SINTESI... ma se c'è una cosa che non puoi negarmi è che quasi tutto il mais dal quale si ricava è OGM e presenta comunque rischj di contaminazione da batteri mutageni. Quanto al fatto che il fruttosio assunto da solo sia tossico ed invece assunto assieme alla frutta che lo contiene no, ti do ragione: è l'istesso motivo pel quale l'acido aspartico contenuto nella frutta non dà problemi ed invece quello liberato dall'aspartame sì.
Fruttosio della frutta e fruttosio industriale sono cose diverse anni luce, ma proprio differenti. Ecco per dire, nel video parla del fruttosio industriale quindi puoi continuare a mangiare tanta frutta come d altronde faccio io...
Ciao Andrea, perdonami ma non so dove chiedere. Felpe e magliette di PROJECT INVICTUS torneranno disponibili? GRAZIE!
Si le dobbiamo rifare 💪
@@project_invictus ottimo grazie.. devo essere sincero? Ho visto un video in cui la indossavi e mi sono innamorato (della maglietta eh :p )
Grazie ,sei sempre interessante ad ascoltare, con il metabolismo bloccato e non si dimagrisci...come si deve fare?
Ciao Andrea, non è che riusciresti ad indirizzarmi ad un articolo che spieghi esattamente l'utilizzo del glicogeno epatico e muscolare, differenze ed interazioni tra i 2 ( nel senso quando viene utilizzato l'uno piuttosto che l'altro e la genesi di entrambi)?
Scusa Andrea. Io mi fido molto di questo canale ma da quello che so (che non sono proprio fonti prese a caso) ci sono alcune inesattezza. Probabilmente sono io che sbaglio ma anche altre fonti sono discordanti. Io non ne so quanto te ma su alcune cose mi viene da obiettare. Aspetto una risposta su cosa potrei sbagliare. Su tutte le altre concordo pienamente.
Queste le cose su cui non concordo:
1. Il fruttosio non può entrare direttamente in adipocita e miocita tramite i recettori Glut-4 ma può farlo tramite i recettori Glut-5 (fonti istituzionali)
2. Il senso di fame è un problema se il fruttosio è assunto in forma pura. Se assunto con la frutta no perchè le fibre danno il senso di sazietà che non da il fruttosio (fonti non istituzionali ma affidabili e comunque abbastanza ovvio)
3. La predisposizione al fegato grasso non è stata osservata sull'uomo. E' stata osservata solo su animali da laboratorio (fonti istituzionali) ma, ammenochè tra questi non ci siano anche dei primati (non lo capisco) questi risultati non sono afidabili (perchè fatti su animali per natura non predisposti al consumo di fruttosio a differenza dell'uomo).
4. I trigliceridi si alzano con il fruttosio ma il consumo di frutta, al contrario, è correlato a più bassi livelli di trigliceridi.
Probabilmente anche qui le fibre annullano i potenziali effetti negativi del fruttosio.
+giulio pantelliano
Ciao ci mancherebbe provo a risponderti :)
1. Glut-5 it.wikipedia.org/wiki/Trasportatore_del_glucosio dove hai letto che sono negli adipociti? Come fa arrivare nel sangue non portale il fruttosio?
2. ok ci sta ma abbiamo aggiunto altri elementi, non ho detto che la frutta non da sazietà :)
3. il fegato grasso può essere dato da un eccesso di fruttosio, ma se ci troviamo in un contesto d'iperalimentazione cronica. Di solito sono multifattori a causarlo , non solo il fruttosio
4. è un discorso di quantità non è che le fibre annullano, semplicemente che per introdurre eccessi di fruttosio devi mangiare talmente tanta frutta che sei molto sazio prima. Tra l'altro si creano primi problemi intestinali, quindi hai mal di pancia e diarrea che blocca l'eccesso
:D
1. Sono sicuro che i glut-5 ci sono nel muscolo non so dirti se nell'adipocita, qui non specifica: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9781312
2. D'accordo
3. In casi isolati un eccesso di fruttosio è causa anche di un'eccesso calorico. Comunque penso sia corretto quello che dici.
Questa cosa che alti quantitativi di fruttosio causino la diarrea non mi torna. Ho cercato su siti istituzionali e non riesco a trovare alcun informazione a difesa della tesi secondo cui assumere oltre 30 g di fruttosio la faccia venire.
Quindi provo a basarmi su ragionamenti personali.
Se mangi un dolce che contenga più di 60 g di zucchero (30 g di fruttosio) ti viene la diarrea o ti vengono forti mal di pancia? Non mi pare.
Se mangi una decina di mele rosse (i cui zuccheri sono al 75% fruttosio) tutte in una volta (ovviamente quando sei abbastanza affamato sennò non si riuscirebbe) ti fermi dopo poco perchè ti viene la diarrea o hai mal di pancia e ti blocchi? Siccome esistono i melariani (le cui argomentazioni, per carità, sono per lo più prive di senso, ma sono vivi e vegeti) che lo fanno anche più volte al giorno stanno sempre bene penso che la risposta sia no.
Scusa le mie curiosità ma davvero questo dubbio che il fruttosio faccia o no male è qualcosa che mi voglio togliere dalla testa una volta per tutte. :D
Scusa Andrea, non mi torna una cosa, da come parli sembra che frutta e verdura non contengano altre forme di zuccheri come glucosio e saccarosio, ma a quanto ne so io ne contengono! Mica c'è solo il fruttosio.
+MasterDrops92 si si il fruttosio non è mai da solo, di solito è appunto sotto forma di saccarosio dividendo la molecola appunto col glucosio :D
+project inVictus Scusa l'ignoranza ma, il fruttosio non è monosaccaride? E il saccarosio disaccaride? Non ti seguo.. Mi puoi spiegare un pò meglio la cosa?
applauso, nessuno sa che il saccarosio altro non è che glucosio piu fruttosio legati da un legame che un enzima spezza in un secondo
Mi sfugge un passaggio (a 2:00)
Mi sembra strano che il pancreas "sappia" che i recettori glut 4 non captano il fruttosio e quindi non produce insulina... è davvero così?
+Krfstniper sinceramente non lo so ma non coinvolgendo le cellule che sfruttano i Glut-4 non avrebbe senso stimolarlo :D
Insomma la struttura è al servizio della funzione ;)
Interessantissimo.
Novità sul libro? Sono impaziente 😂
+Andrea Merante lo trovi qui ;)
www.projectinvictus.it/projectnutrition/
+project inVictus io l ho acquistato, volevo sapere le novità riguardanti i tempi di consegna 😊
+Andrea Merante entro fine mese se l'hai preso il 5 , altrimenti i primi di dicembre, settimana prossima ce lo inviano e da quella dopo inizierete a riceverlo :D
Andrea aspettiamo il video articolo sul doping ;)
Ottimo grazie!
Ottimo video. Qualità audio superiore, montaggio strategico, dritto al punto.
ciao dopo averti ascoltato mi sento di porti una domanda. Durante una gara di endurance tipo un trail dove per ore si corre molti integratori contengono fruttosio e/o si mangia frutta ai ristori ha senso quidi assumerli? Lo chiedo perché il fruttosio proprio per il basso indice glicemico viene consigliato da molti allenatori e nutrizionisti proprio durante questo tipo di sforzi prolungati ed intensi. Grazie a te per le info!"
+domenico n si ha senso per via della velocità di ripristino del glicogeno meno per l'insulina perchè durante l'attività fisica la sensibilità si alza di molto quindi il corpo è meno soggetto a sbalzi glicemici :D
grazie delle velocità della risposta e della chiarezza. Io assumo il fruttosio in evelvate quantità solo durante questi sforzi fra le 2 e le 5 ore. A presto!
Sempre informazioni molto utili, amo questo canale!
Un unica cosa non ho ben capito..
il glucosio a differenza del fruttosio se in eccesso ha più probabilità di trasformarsi in calore?
Sempre il top
Cosa ne pensi del sucralosio?
L'audio fa pena. Nel Cestino!
Io sono allergica al fruttosio come Posso sostiure questo zucchero???
Ma il galattosio si deposita solo nel fegato? E se è gia saturo lo trasforma in trigliceridi anziché in glucosio?
penso di si perchè alla fine si parla sempre di fruttosio e non galattosio, ma non trovandolo nel sangue direi proprio di si. Si trasforma in grassi se c'è un eccesso calorico, come per il fruttosio :)
Quindi si può esser in ipocalorica mangiando solo frutta o latticini e dimagrire comunque. Giusto?
Quindi consigli di non sostituire lo zucchero da cucina con il fruttosio in polvere?
+Becchino de tomba no assolutamente :D
Scusami, ma non ho capito il no a cosa si riferisce... :)
Ok grazie!
Io quando mangio frutta,o aggiungo fruttosio alle bevande ho dei dolori articolari pazzeschi
Dici cose sensa senso. Dici che il fruttosio non stimola l'insulina perché non da picco glicemico e dopo dici che fruttosio e glucosio vanno bene per rifornire il fegato di glicogeno, post allenamento. Non stanno insieme ste cose. Che il fruttosio non crei picchi glicemici chi lo ha detto?
Non è stato detto nulla sull'eventuale contaminazione da batteri OGM che vengono sfruttati dall'industria pella sua sintesi (credere che tutto il fruttosio venga estratto dalla frutta è pia illusione).
+nickbombe hai qualche fonte attendibile da linkarmi?, non avevo mai letto nulla a riguardo ed i costi di produzione dei monosaccaridi sono veramente irrisori
è estratto dal CORN, dal mais, non capisco il tuo punto, costa già pochissimo. Se non costasse pochissimo, non ci sarebbe una epidemia di obesita negli USA. MA SE TI RISULTA CHE ESISTA UN FRUTTOSIO NATURALE DELLA FRUTTA, buono, e uno diverso, estratto... allora questo E' FALSO. Il fruttosio è comunque tossico, solo che se ci mangi la frutta insieme grazie alle fibre lo metabolizzi in modo molto diverso e non fa male. QUELLO ESTRATTO che sciolgono nelle BEVANDE, industriale, è una molecola a SEI LEGAMI mentre nella frutta si presenta a CINQUE LEGAMI ma sono ESATTAMENTE LA STESSA COSA con gli stessi effetti. Alcuni vegetariani hanno frainteso e pensano che esista un fruttosio buono naturale delle frutta e uno cattivo industriale. Ripeto, si presentano in modo diverso ma sono UGUALI. Il problema c'è , non dico di no,, ma sta nel fatto che se viene SEPARATO DALLA FIBRE della frutta allora diventa super potenziato peggio dell'alcool
credo che il nostro amico, a cui ho risposto secondo la mia personalissima opinione non essendo esperto come te, forse è stato CONFUSO dal fatto che alcuni vegetariani e alcuni libri per vegetariani parlino di un fantomatico fruttosio buono e naturale presente nella frutta, da opporre ad un fruttosio cattivo, sintetico industriale. Il problema, come spieghi tu nel video apposta sul fruttosio, è un altro. DA SOCIOLOGO, POSSO DIRE CHE ECONOMICAMENTE TUTTO IL FRUTTOSIO VIENE ESTRATTO DAL CORN, credo che sia il MAIS, non ha senso crearlo artificialmente... costa già pochissimo. Si parla, come tu saprai di HFCS - HIGH FRUCTOSE CORN SYRUP.
nickbombe ma va, non credo che hai sbagliato, è solo un fatto di come ci si esprime a parole.... il fatto è che è un procedimento talmente lungo con una ventina fra proteine ed enizmi che entrano in gioco, che a meno che non si spiegano tutti i passaggi uno non si può mai spiegare bene. L'IMPORTANTE E' SOTTOLINEARE che le lobby alimentari fra OGM e FRUTTOSIO ESTRATTO dalla frutta e mischiato puro a PANE, BEVANDE ETC... ci vogliono solo drogare. Ho capito benissimo il tuo atteggiamento e lo condivido. Tanto per farti capire come la penso, io la mattina mi prendo DUE CUCCHIAI DI MIELE... non sono mica un fanatico, il fruttosio PRESENTE NEGLI ALIMENTI NATURALI va benissimo, appunto. Si tratta di non estrapolarlo dal suo contesto. FORZE CHE DOBBIAMO RESTARE UNITI E LOTTARE ;-)
Avrò sbagliato, semmai, a parlare di SINTESI... ma se c'è una cosa che non puoi negarmi è che quasi tutto il mais dal quale si ricava è OGM e presenta comunque rischj di contaminazione da batteri mutageni. Quanto al fatto che il fruttosio assunto da solo sia tossico ed invece assunto assieme alla frutta che lo contiene no, ti do ragione: è l'istesso motivo pel quale l'acido aspartico contenuto nella frutta non dà problemi ed invece quello liberato dall'aspartame sì.
grazie
a te :D
Dannati dottori anni 90
Quindi se mangio 2-3 frutti al giorno niente miele la mattina? Allora non ho fatto proprio male a non mangiare frutta per 43 anni...
Hai fatto malissimo invece 😉
Alla fine le solite menzogne!
Io mangio un sacco di frutta ma fegato e trigliceridi sn a posto. Boh!
nel video mica abbiamo detto che la frutta fa venire il fegato grasso o alza i trigliceridi
Fruttosio della frutta e fruttosio industriale sono cose diverse anni luce, ma proprio differenti. Ecco per dire, nel video parla del fruttosio industriale quindi puoi continuare a mangiare tanta frutta come d altronde faccio io...
Ma cosa dici👎LA FRUTTA MI SAZIA
Poveri fruttariani....😱😁🍇🍉🍌🍍🍎🍐🍑🍒🍓🥝
FLATULENZA, il flauto non c'entra :)
Ecco perché non mangio mai frutta come i pro