Bavarese alla vaniglia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 дек 2024

Комментарии • 12

  • @LauraBellanova
    @LauraBellanova 3 года назад +1

    Grazie mille 💖

  • @elzbietasass6679
    @elzbietasass6679 4 года назад +1

    Buonissimo a me piace tanto con la frutta

    • @elenaungini
      @elenaungini  4 года назад

      Sì, ottimo anche con la frutta. Con le fragole, poi... MMMM Buona serata!

  • @biancaparamelli4739
    @biancaparamelli4739 4 года назад +2

    Senza uo a? E la vaniglia?

    • @elenaungini
      @elenaungini  4 года назад

      Certo, senza uova. C'è la colla di pesce a tenere insieme il dolce. Si può sostituire eventualmente con gelatina in polvere. Le bavaresi sono fatte senza uova, altrimenti facciamo un budino, o un creme caramel. In questo caso mettiamo la vaniglia (io uso la vanillina, ma si può usare benissimo la vaniglia in bacche, o quella liquida)., ma potremmo fare la stessa ricetta aromatizzandola alla mandorla, alla fragola, al cocco... Buona giornata, a presto.

    • @DeVivoCarlo
      @DeVivoCarlo 3 года назад +2

      @@elenaungini Dovresti studiare un pochino meglio😉. La bavarese è a base di crema inglese . Questa non è una bavarese. Se non vuoi fidarti di me fidati dei libri o dei pastry chef, ti lascio un paio di link dove puoi schiarirti le idee ruclips.net/video/QdOtrB97Y2g/видео.html , ruclips.net/video/2Tu_zE_Z79k/видео.html

    • @elenaungini
      @elenaungini  3 года назад +1

      @@DeVivoCarlo Sempre pronta a studiare di più. Mi informerò, grazie per la dritta. Il libro da cui ho preso al ricetta la chiama bavarese. Sono libri di cui mi sono sempre fidata, li uso da trentacinque anni, per questo non ho controllato i dettagli. Da ora in avanti non mi fiderò più nemmeno di quelli senza controllare. Grazie e buona giornata.

    • @DeVivoCarlo
      @DeVivoCarlo 3 года назад +1

      @@elenaungini La mia osservazione era del tutto pacifica con tanto di occhiolino, non mi permetterei mai di offendere o essere sgarbato con persone come te che dedicano il loro tempo a condividere con tutti le loro esperienze, i loro metodi e le loro conoscenze. Seppure tecnicamente non si tratta di una bavarese, ti ringrazio cmq per la ricetta che proverò anche se penso che ridurrò la quantità di gelatina, bisognerebbe capire i bloom (la forza) della gelatina indicata nella ricetta, evidentemente era una gelatina a 180 o 200 bloom, non credo sia la gelatina pane angeli da supermercato che è a 240 bloom. A occhio sembra troppo solida e compatta, persino piu di un budino o di una panna cotta. Ti auguro un buon proseguimento, seguirò il tuo canale 😊

    • @elenaungini
      @elenaungini  3 года назад +1

      @@DeVivoCarlo Tranquillo. Non me la sono affatto presa, anzi, intanto ho imparato una cosa nuova. Lavoro come editor per una casa editrice, per cui sono abituata a controllare ogni cosa. Però, appunto, fidandomi ciecamente di questi libri non ho controllato questo. La gelatina da me usata è proprio la paneangeli, che però non ho preso in un normale supermercato. Per intenderci, ho preso la confezione da 500 g, ma penso che sia uguale all'altra, alla fine. Purtroppo, la confezione non specifica i bloom. Dice solo che ne bastano 21 g per mezzo litro di liquido, quindi ne ho usata anche meno di quella che in realtà ne servirebbe secondo loro, se consideriamo che la ricetta contiene 500 g di latte e 600 g di panna montata. Se riesci a farla con meno, fammi sapere. Non mi sono mai fidata a metterne di meno perché ho paura che non stia insieme. La ricetta è ottima, la preparo da sempre e, in un certo senso, visto che non contiene uova, può andare bene a chi è intollerante a questo alimento. Grazie a te per tutto.

  • @davidetulin8055
    @davidetulin8055 10 месяцев назад

    La bavarese come base ha la crema inglese... quindi si ci sono le uova!!!!!

    • @elenaungini
      @elenaungini  10 месяцев назад

      Sul manuale della pasticceria italiana ci sono anche bavaresi senza uova. Buona giornata.