2:34 "anche i miei animali", bellissima questa frecciatina che nessuno coglie nel dibattito, visto che gli animali secondo la bibbia non vanno in paradiso e, in vita, sono a totale disposizione dell'uomo.
bluesfun la frecciatina è spuntata Paolo VI Disse" :„Anche gli animali sono creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'impronta universale del peccato e della universale attesa della redenzione.“ .... Origine: le-citazioni.it/frasi/185160-papa-paolo-vi-anche-gli-animali-sono-creature-di-dio-che-nella/
...poi c'è una categoria di agnostico che ipotizza che tutte le 4200 (più quelle ancora non inventate e che mai saranno inventate) non sono da escludere. Per fortuna sono più pratici e lasciano quest'idea solo nella teoria.
ognuno può credere a quello che vuole, anche ad una visione personale, non c'è bisogno per forza di religioni. ma solo un cieco può pensare che il tutto si fermi al visibile. e soprattutto basta giudicare, ognuno creda e segua ciò che preferisce, l'importante è essere brave persone.
+Carlo Grotti Trevisan ...la tua frase ha prodotto un qualcosa di strano, nel parlare di "cieco" e "tutto si ferma al visibile", paradossalmente hai fatto uno di quei esempi dove ovviamente è proprio il cieco quello che non può far meno di pensare (giustamente, in questo caso) che il tutto non si può fermare al visibile. In ogni caso nessuno parla di "visibile" o "invisibile", ma si parla di "una qualche influenza nel mondo" e "nessuna influenza nel mondo", in quanto la prima producendo un qualcosa sarà sempre possibile sottoporlo all'indagine scientifca, la seconda invece no. Ma c'è solo una cosa che non influenza in alcun modo il mondo, ciò che non esiste. +Benedetto loannucci. "quale di esse ha mostrato segni così grandi da non potersi confondere con quelli umani?" Nessuno. Prendi per esempio la chiesa, oramai l'idea di miracolo si ferma a tre casi sporadici spalmati su 100 anni su una popolazione di due milioni di persone (il numero di cristiani), e questi sono considerati tali esclusivamente perché "la scienza non riesce a spiegarli" (anche quando invece la scienza le spiega, ma facciamo finta di no). Anche se questo modo di pensare rischia di essere pregiudizievole, infondo non è bizzarro che se Dio esistesse si manifesti soltanto per nome di una religione? O in nome di una qualunque religione? Anche se esistesse, bisognerebbe fare un ulteriore sforzo d'immaginazione per crederlo coinvolto in queste cose.
@@rasthafari2847 Il problema è che quei "prodigi" sono della stessa natura del mito di alcuni miti odierni africani. Per alcune popolazioni c'è lo "sciamano" che secondo alcune persone è in grado di far resuscitare i morti e avere il controllo sulle persone. Con un'indagine scientifica si è sdoganato sia il primo che il secondo, finendo per concludersi tutto in una storia di droghe. E questo è un caso verificabile, perché per quanto riguarda ai fenomeni di cui non abbiamo prova della sua esistenza (in particolare se fatti da persone), dovremmo anche puntare all'ipotesi dell'invenzione o della truffa (quello dello sciamano è una truffa, in quanto è stato fatto un trucco, di natura simile a quello dei santoni americani che fanno camminare i falsi invalidi). Nessuna prova che Gesù abbia mai ressato qualcosa, o che l'abbia guarito, è solo raccontato in un libro, è solo roba che si racconta la gente, di prove, non c'è ne sono. Nemmeno le immagini che hai postato hanno molto significato, o almeno, non hanno più significato di questo: cdn.newsapi.com.au/image/v1/7c8a699971c784f0dfd330577638ba9c?width=1024 Prendi un qualunque insieme di linee e ci metti ben poco a trovarci dei apparati riproduttivi maschili. Non è una storia tanto diversa dal "Sex" della Disney. Con un poco di immaginazione io quì c'è ne vedo uno, per esempio: i.pinimg.com/736x/10/a3/2e/10a32ea282a693c18ad00b7298945dcf--google-earth.jpg Poi abbiamo l'italia che è una scarpa con tacco e la norvegia che è la testa di un cane peloso (che in natura nemmeno esiste, ma si tratta di un prodotto di incroci). Senza considerare che se fosse veramente il prodotto di Dio, dovrei concludere che Dio non è poi chissà che cosa come disegnatore. Detto sinceramente, eh.
@@rasthafari2847 Non sono favolette e allo stesso tempo me ne hai confermato l'esistenza, e che differenza credi che ci sia fra questi e le opere di gesù? Nello stesso modo in cui te parli di miracoli oggi, loro parlano di vudù oggi, non sentirti superiore a loro, le credenze son credenze, i miti sono miti, esattamente come nel parlare di sirene. Poi se prendi ogni critica sul personale... ti ho posto esempi, sia in cielo che in terra (il secondo membro di riproduzione maschile l'hai visto, no?), e se il tema degli esempi è questo, è solamente perché su internet si vedono apparati riproduttivi in ogni dove, esattamente come della gente vede gesù in ogni dove. (Qualcuno ha parlato di tostapane con l'ombra di gesù impressa?) Invece di vederci altro, per esempio, nella foto da te postata ci vedi un cuore. Io ci posso vedere due cose, un sacchetto e una conciglia. E detto sinceramente, sembra più una conciglia che un cuore, se quello è un cuore, dio dovrebbe andarsi a studiare un poco di anatomia e di parecchio se guardiamo invece le tue di nuvole. (c'era anche una bella battuta sulla natura di quel genere di cuore, quello stilizzato, ma lasciamo stare) (Ah, ci vedo anche una mozzarella di bufala mentre viene strizzata e girata sulla parte superiore, anzi, fra tutte ci vedo meglio quest'ultima.) La seconda immagine lo stesso (del secondo commento), sembra sempre altro (simile alle mie di nuvole, ma prendendo solo la parte che in quella immagine era lasciata più a se stessa), oppure a un fegato malandato. In sostanza, evita di veder cose che non esistono, che ci sono un sacco di altri esempi che finiscono per smentirti, o almeno, o accetti tutto o non accetti niente. Io non accetto niente, ne un "dio" che disegna quadri come un bambino delle elementari e ne un "dio" che disegna organi e genitali come un adolescente. (la differenza d'età è solo perché quest'ultimi li disegna decisamente meglio)
Da notare che lui ogni volta che parla guarda il pubblico e si esprime come se stesse cercando di convoncerli. Lei lo guarda dritto in faccia mentre spiega le sue ragioni e con uno "scazzo positivo" che io ADORO, perchè lei non ha bisogno di convincere un bel cazzo di nessuno. Grande Hack, mitica. Grande donna e immortale. 💗💗💗
@Alberto Genovese scorrendo i commenti ti trovo qui a scrivere un altra minghiata. Si vede benissimo che nn hai capito una beata mazza del commento sopra
@Alberto Genovese Devi essere un represso così fallito per avere tutto sto bigotto livore. Ringrazia che dio non esiste perché se no a darti una vita così triste e piena di frustrazione doveva essere un bel bastardo.
@Alberto Genovese quindi fare ironia in dialetto vuol dire essere ignoranti e non valere niente nel proprio settore di competenza? Ok, se lo dici tu, che sicuramente sei un'autorità nel campo scientifico internazionale..
Il discorso iniziale del vescovo è così interessante, avvincente e convincente che il tizio sulla destra al minuto 1:00 sta riflettendo e meditando sull'argomento
+TheFilippoop quale verità scusa? quando mio zio è morto il prete disse la stessa cosa ma in quel momento di dolore collettivo non ho voluto interromperne l'omelia per soddisfare una mia curiosità, però adesso posso chiederlo con te: di quale verità stai parlando?
Margherita hack ha una lucidità e una profondità di pensiero assolutamente non paragonabile ad una signora della sua età. Onorato di aver avuto una persona così nel mio paese.
@Giovanni Volpini Se cambiassi l'ordine delle parole non capiresti più niente.. Quello che hanno dimostrato è che cambiando l'ordine delle lettere all'interno delle parole di una frase, mantenendo la prima e l'ultima lettera di ciascuna parola, la frase resta leggibile senza troppe difficoltà. Questo perchè gli adulti fanno una lettura semantica e non fonologica 😉
Sicuramente sì ma non credo abbia risolto molto. Se faccio una vita da scienziato e poi sostengo che mi sono creato da solo o provengo dal nulla era meglio non parlarne credo.
@@salvatoreguarnera7931 Un essere umano per quanto intelligente si creda, non sarà mai in grado di dimostrare da dove veniamo. Perciò la hack non era solo presuntuosa, ma anche una santa. (Prima di Santa, avevo scritto un offesa brutta) Grazie al cielo ora si trova nelle mani di Dio che l'accoglie amorevolmente, nonostante lo rinnegasse.
Il vescovo usa quel tipo di retorica stile cattofascista che mi ha sempre mandato fuori di testa. I suoi affondi sono raffinati, ma detti con un ghigno. La sua posizione non è affatto naturale. Lo trovo studiato. La maggior parte del tempo è in una posta fissa, con la mano attaccata al suo crocefisso, come lui lo è alla sua cieca fede. E li, una donna, una scienziata che guarda il tutto con un'aria divertita, rilassata, ma direi anche ormai rassegnata.
@Giovanni Volpini George Pell, scarcerato durante COVID dopo 1 anno di lussuosi domiciliari, Caso SPOTLIGHT (BOSTON) abusi e insabbiamenti di oltre 600 casi di minori in oltre 20 anni, a Boston, USA. Si informi per cortesia
meravigliosa donna, patrimonio dell'umanità, che non ce la fa a trattenere un tenero sorriso davanti al paradosso della religione: un uomo che vuole spiegarci come è fatto Dio.
Giovanni Volpini Sono nato da una famiglia credente e nonostante questo, verso i 13 anni cominciai a domandarmi un bel po’ di cose, più gli anni passavano, più le domande si moltiplicavano così chiesi alla religione cristiana, ma non mi rispose allora capii che tutto a quello che avevo creduto non stava funzionando, allora cercai altrove ma anche le altre religioni, erano come quella che avevo creduto, non funzionano... sono arrivato a oggi e ho capito che l’Intero non ha senso, siamo noi a darglielo, per vivere e formare una società, poi se pensiamo da quanti anni che esiste l’universo, ben 13820000000 di anni mentre l’uomo è sulla terra da 200000 anni, noi nel tempo siamo una minuscola piccolissima frazione, un millisecondo in un secolo, mentre nello spazio esistono 30000000000000000000000 di stelle come il sole, ognuna con i suoi pianeti che gli orbitano attorno, basta alzare la testa e guardare il cielo, siamo veramente tanto unici noi? Ci sono più stelle nell’universo osservabile che granelli di sabbia nel pianeta terra, siamo nulla in relazione al Tutto...
Giovanni Volpini certo che questa bibbia è fatta proprio bene eh E' fatta in modo da non poter essere screditata ma che può essere accreditata dai suoi discepoli.
Giovanni Volpini molti filosofi e scrittori hanno azzeccato su molte cose se non tutte del futuro e come è stata l'umanità. Ma non per questo sono Dio. Gesù è stato uno dei migliori UOMINI di Nazareth. Non dii. Poi si è estremizzata facendolo passare per chissà chi. D'altronde anche ai tempi dell'antichità si pensava che il sole e la luna fossero divinità. Insomma per farvi capire quanto l'uomo sia molto credente.
Mi sbaglio o il vescovo Zenti, pur facendo palesemente la figura del sempliciotto davanti a tutti, è invece convinto di aver menato fendenti da apologeta duro e puro?
@Giovanni Volpini Se credi a un'entità superiore, chiamala dio o come vuoi, e vedi immagini di agnelli e cuori in una montagna pensando che siano segni celesti (si chiama paraeidolia, è lo stesso fenomeno per il quale il nostro cervello ci fa vedere faccie nelle nuvole) forse non hai bisogno di un centro di recupero, un manicomio fa al caso tuo;)
@Giovanni Volpini te l'ho detto, si chiama pareidolia e penso che i tuoi nipotini dovrebbero ritirarti il tablet, ti fa diventare scemo. Te ne trovo a centinaia di formazioni rocciose che assomigliano al tuo draghetto. Sei un ignorante bigotto, mi spiace per te che hai buttato via la tua vita credendo che la bibbia sia la risposta a tutto.
Io resto basito nel leggere commenti irrispettosi come il tuo... E siamo nel 2018: che progresso ha compiuto l'uomo se non sa accogliere la diversità di pensiero?
+Enrico Di gand Cosa pretendi? Siamo dove siamo proprio perché diamo peso diverso alle opinioni delle persone, in base alla logica, alla razionalità ed eventualmente alle prove che si portano dietro. Se dessimo rispetto alle opinioni infondate, dovremmo dar rispetto ai terrapiattisti o a chi crede che le piramidi siano centrali elettriche, non ha senso, non meritano rispetto. Un comportamento contrario potrà essere rispettoso verso questi "credenti", ma sarebbe irrispettoso verso tutte le altre persone.
@@anonimo6603 La logica è, comunque, un prodotto della mente umana, con leggi proprie, in forza delle quali si costruiscono/riconoscono verità incontrovertibili (tali, almeno in quel determinato "sistema"). Ciò non toglie che, chi liberamente sceglie di aderire ad una verità piuttosto che ad un'altra, non sia libero di farlo senza essere etichettato. Siamo nel XXI sec.: certe cose - mi riferisco alla libertà e diversità di pensiero - dovrebbero essere tollerate già da un pezzo.
@Luca Ricci: e la sua invece? La prova che un’entità invisibile, infinita e misericordiosa esista? Ma per favore... Tutto inventato: la chiesa e i suoi adepti hanno inventato la più grossa balla che l’umanità abbia mai conosciuto.
@@RC-mv7zz La fede è una relazione personale con il divino. Se cerca delle prove potrebbe rifarsi a Tommaso d'Aquino. A mio avviso, ci sono anche delle prove storiche abbastanza significative. Credo che la sua visione della fede come creduloneria sia molto semplicistica e, aggiungerei, maleducata.
È proprio qui il punto: - fede >> credenza piena e fiduciosa che si fonda su intima convinzione o sull'autorità altrui più che su prove positive (cit. Treccani). Credere in qualcosa non significa che questa ‘cosa’ esista o sia mai esistita. Per carità, rimanga sempre sua convinzione più personale, come enunciato sopra. - visione semplicistica dice? È proprio così. Ma perché dovrebbe essere diverso, perché la mia e la sua vita non dovrebbe essere ‘semplice’? Perché l’uomo si ostina a pensare di essere un privilegiato solo perché ha l’intelletto più sviluppato di altri essere viventi? E quindi avere pure un posto riservato in quel luogo mistico di cui tutti parlano e di cui tutti sperano di varcarne la soglia? Perché non si riesce a capire che l’uomo fa parte, come tutti gli altri esseri, di un grande ecosistema e dopo la morte c’è solo la fine? Ostinarsi a credere a fantasie mistiche conduce solo a perdere tempo prezioso nella vita attuale.
@Pin Cyril se crede saranno cavoli suoi. E poi chi ti dice che chi crede non ha "rispetto per la vita e per gli uomini"... secondo me ne ha più degli atei che non credono
@UCrWbl2MeoR94wvDzEfmWiFgè un commento scritto con rabbia e l'ho cancellato e corretto per non degenerare nel volgare. E questo è il mio linguaggio non del mio Dio. Non sparare baggianate ti prego
@Alberto Genovese Totalmente d'accordo : con i suoi diplomi di carta pensa di dimostrare l'esistenza dell'uomo, quando prima dice che niente si crea dal nulla, poi afferma che l'uomo si è creato dal nulla. Tutto ciò con un atteggiamento di superiorità anomala e irrispettoso.
@Alberto Genovese lei si sente in un piano superiore a chi ha il potere di consacrare le ostie nel corpo del Signore: tu pensa di che bassezza è la tuttologa Hack
guarda che crede in nessuno è molto più triste, non lo sapevi? Comunque sì, si crede in Dio nel 2020 e lo si farà anche nei secoli prossimi, fattene una ragione.
@@Mar-dk3mp Tenerello, se hai bisogno di credere in una favola per stare meglio sei liberissimo di farlo, io resterò comunque disarmato da questo aspetto. Considerato il numero di religioni che esistono sulla base di cosa hai scelto quella giusta? Le altre religioni mentono? Sono tutte vere? Se lo sono come fanno a coesistere visto che vanno in contrapposizione tra loro? Misteri che solo la fede potrà svelare! Buona gg e ricordati di dire le preghiere. Ciaooooooooooooone
@@francosignorelli2991 e tu perchè hai scelto l'ateismo e come ti fa stare? Insomma come sempre siete vuoti e inutili come il vostro ateismo e si spera che insieme ad esso riotrniate nel nulla che offrite al mondo e a voi stessi. Ciaon,e debole ateuccio.
3:48: io credo che la vita sia un qualcosa di inclassificabile "dal punto di vista qualitativo e razionale (mi riferisco ad una razionalità non scientifica)", dunque non è ne bella ne brutta ; e non lo dico in accezione negativa, anzi. Mi piace vedere la vita come una "pagina bianca", e una pagina bianca di per sé non significa nulla, finché non ci scrivi qualcosa sopra. Ovviamente in questo caso si parla di una scrittura non del tutto libera, ma spesso determinata da condizioni esterne (questo non significa in ogni caso che siamo destinati a viverla o a subirla solo passivamente; in qualità di foglio bianco ho comunque il potere di decidere cosa scriverci sopra): Ad esempio, personalmente lo sguardo che getto sulla vita è positivo: io ho la fortuna di dire che la vita è bella in quanto mi trovo nella condizione di viverla al meglio, seguendo i miei sogni, ammirando la bellezza di ciò che mi circonda; di base io credo che sia il dono più bello; essa mi permette di essere parte di qualcosa, di essere soggetto attivo e potenza in atto, e come tale di evolmermi, entrando in contatto con ciò che mi circonda (ditemi se tutto ciò non è magnifico...) Ma d'altra parte la vita può diventare una condanna, se sei costantemente esposto alla sofferenza. Uno schiavo, una persona che non gode di salute, un animale maltrattato ecc... si trovano nella triste condizione di "esistere" in una condizione prevalentemente negativa, ritrovandosi in delle circostanze che impediscono loro di viversela al meglio, e tutto questo è terribile, ma purtroppo (a mio parere) è il frutto di una pura e tragica casualità. La mia opinione personale è che, Purtroppo lo sconfitto e il sofferente esiste casualmente tanto quanto esiste il non sofferente; stessa casualità, ma diversa condizione; l'unica cosa che possiamo fare in quanto "vivi e dotati di potere attivo", è lottare per guadagnarci la felicità, al meglio delle nostre condizioni, condizioni che spesso non ci sono favorevoli.
"E i poveracci che invece sono gli sconfitti della vita invece?" accettare arrendevolmente la loro condizione con la speranza di una giustizia divina mi sembra puro giustificazionismo. Se davvero ti preme aiutare i meno fortunati, fallo nella vita reale, a cosa succede dopo ci penseremo quando... Beh quando non potremo più pensare! 😁
Per me la risposta è: proprio per questo motivo non può esserci un Dio. Un sacco di gente brava non ha mai avuto nulla, e allo stesso tempo un sacco di esseri infimi hanno avuto tutto quello che volevano, e magari lo hanno avuto solo per il cognome che portavano. Leggendo questo potreste dirmi che, effettivamente, le promesse di Dio riguardano il dopo morte. E io vi dico che avete ragione, e vi dico anche che, in tutti i libri sacri, non si spiega perché esista la morte; neanche nella genesi è spiegato, e il che è tutto un dire.
@@teomondoscrofalo6052 Dio esiste ed è il Dio cristiano. Il tuo è un dubbio legittimo, e la soluzione è quella che offre Cristo: il Figlio di Dio che ha patito le peggiori pene nella vita umana.
La cosa triste è che per la Hack la storia è finita male comunque. Perché se non c'è assolutamente nulla, be basta non esiste più. Se c'è effettivamente qualcosa, come io credo, ora è all'inferno. Quindi è finita male comunque. E questo è un peccato perché era così sorridente. Ma bo magari Dio è stato così misericordioso da averla comunque presa .
Che grande donna.... Non l'ho mai incontrata ma se fosse capitato le avrei baciato le mani. Io non sono ateo (anche se le religioni abramitiche le lascio ai "poveri di spirito") ma questa donna merita stima eterna.
@@MauryExplorer_ vedi, io ho detto che non sonk ateo, ciò non vuol dire che devo per forza credere alla chiesa o ad una religione. Difatti: io sono agnostico, semplicemente non so cosa ci sia al di là della nostra concezione
Parto dicendo che non c'è assolutamente nulla di male nel credere in un Dio, ma nello stesso tempo non bisogna far diventare questo "credere in un Dio " una pura e semplice illusione rischiando in tal modo di rendere la proprio vita priva di significato, futile e fine a se stessa seguendo la logica " tanto poi mi aspetta l'immortalità". Pertanto invito tutti, in modo molto sereno, di vivere la propria vita cercando sempre di migliorarsi, di porsi degli obbiettivi, di avere rispetto per il prossimo senza chiedersi se c'è un Dio ricompensatore o meno.
Dio infatti non ricompensa. Dio, incarnato in Gesù Cristo ed in tutti noi, non è un banco dei pegni da cui riscuotere quando si fanno i compiti. È un mezzo per trovare un significato più profondo alla vita ed al suo mistero.
Franz Holland scusa se rispondo solo adesso, il tuo parere è rispettabile come tanti altri ovviamente. Il mio messaggio non era quello di confermare che Dio è un ricompensatore il messaggio del mio pensiero è siate protagonisti della vostra vita cercando di viverla come meglio si crede senza pensare troppo a cosa ci aspetta dopo di essa. Di certo "L'uomo non può sopportare una vita priva di senso" cit. Jung
Nulla? A parte costringere i tuoi figli a crederci, a imporre le regole della tua religione a chinon la segue, a parte uccidere chi ha un amico immaginario diverso dal tuo... continuo? 1- qualsiasi dio è *un amico immaginario* ergo una psicosi. 2- il significato delle cose, vita inclusa, *SIAMO NOI A DECIDERLO* così come decidiamo che il significato e lo scopo di un coltello sono quelli di tagliare un panino possiamo decidere anche che siano quelli di darci la possibilità di uccidere qualcuno. Credere in un dio è *SOLO* fonte di problemi perchè è causa di *IGNORANZA* e l'ignoranza è causa di *PAURA DELLO SCONOSCIUTO* e la paura di ciò che non si conosce fa' fare alle persone cose stupide come immergere un bambino in un fiume per salvarlo e guarirlo da cose che non ha o spruzzargli addosso sangue di uccello per guarirlo dalla lebbra.
Io sono convinto che le leggi morali siano importanti, a prescindere da credere in un Dio o meno. Il più grande insegnamento che ho ricevuto è proprio fare del bene agli altri, perché tutto ritorna, sia bene che male. Quindi se semini bene, tornerà del bene e lo stesso con il male. La ricompensa è in vita, non certo dopo.
Non cerca di convertire nessuno, è solo stato invitato a discutere con una persona più stupida e ignorante di lui, mi dispiace che un servo di Dio sia andato a parlare con una persona così ottusa e irrispettosa, almeno oggi lui è ancora vivo a differenza di quella "persona"
@@bcoolism non ho capito se ti dispiace che lui sia vivo o che lei sia morta, ma a nessuno onestamente importa ciò che pensi, ciò che conta è che lui respiri ancora e lei beh no. Ora ti prego non metterti a piangere se ti ho detto la verità.
@@bcoolism per capire ciò che la persona con cui parli sta dicendo è occorrente da entrambe le parti una capacità di comunicazione basilare (parola o in questo caso scrittura ) è alquanto evidente che tu non sei ancora abbastanza evoluto per questo. Anche se sono sicuro che tuo pronipote raggiungerà l'homo erectus 🤣🤣🤣 (sempre che trovi una che te la da)
bè, sinceramente penso che da anni la chiesa cattolica mandi i loro missionari in quei particolari luoghi dove la vita della gente è costituita essenzialmente da povertà, degrado e fame.Ovviamente non sto parlando solo dei Paesi in via di sviluppo...
Spice trade Non è mica questa la risposta. Il prete, come tutti gli uomini di chiesa, è convinto che sia Dio a creare il mondo, l'universo e tutto ciò che esiste. Quindi è il suo Dio a dover giustificare il male che ha creato. Ti torna?
ah ok ho capito!! potresti anche avere ragione!!!! però io penso che l'artefice di tutto il male che esiste in questo mondo non sia Dio ma l'uomo che possiede l'intelletto, la volontà.....e soprattutto il libero arbitrio. L'uomo è libero di adottare comportamenti egoistici. E tali comportamenti generano povertà!!...In fin dei conti Dio è amore..lo stesso Gesù insegnò ai discepoli l'amore, l'altruismo e il rispetto. E se tutti gli esseri umani vissuti fino ad ora avessero assunto un comportamento altruista, la povertà non esisterebbe secondo me! Quindi non credo che il male provenga da Dio! Ma questa è solo la mia opinione!!!!
Spice trade Certo che il male non viene da Dio, per il semplice fatto che il Dio così come ci viene insegnato dalle tre principali religioni monoteiste, semplicemente non esiste. solo così ti puoi dare una risposta logica, solo cosi capisci che il male esiste semplicemente xche esiste il bene.
Tante parole evanescenti del cardinale che vuole solo convincere la "massa" (e parla guardando al pubblico) mentre Margherita Hack con la sua concretezza ha spiegato le sue ragioni e (a differenza della chiesa) ha condotto una vita all'insegna del rispetto verso ogni essere vivente!
Guarda che la maggiorparte delle persone credono in Dio, non devono farsi convincere da un cardinale... e la hack che proverina crede che realmente che a Dio glie ne importi qualcosa di cosa pensa lei per esistere... fa parte dell'unitilità e della stupidità degli atei, che ci vuoi fare?
@@Mar-dk3mp ma va a cagare ahahah il vescovo non e ha detta una giusta anzi ha usato pure una forma sottile di presa in giro nei confronti della hack tutto il tempo e lei ha saputo rispondere in modo giusto
Non vedo argomentazioni forti né da una parte (nessuna citazione all'apologetica) né dall'altra (praticamente ha detto:"non credo perché sto apposto così" ). "confronto" inutile direi.
Ragazzi sinceramente già è tanto che la Hack è andata a perdere tempo. Oramai dopo 2000 anni ci si è stancati. Anche io non ho sinceramente voglia di esporre le mie considerazioni per una questione che non reputo stupida di più. Nel 2020 si dovrebbe parlare di molto altro non di cazzate. E scusate il tono e la volgarità ma restò sempre più incredulo e amareggiato
Ma che discussione impegnata può esservi tra ateo e credenti? Ma non per superiorità di una delle due parti o per spocchia. Ma se dovessimo valutare la gneosologia delle due parti hanno nelle loro fondamenta lo stesso principio in contrapposizione, fede. E questo è alla base di tutto il discorso religioso moderno, mentre in passato si poteva parlare di società costrutto culturale o evolutivo (gli atei non esistono da ora, ma da sempre insiene ai religiosi) oggi sia gli atei che i credenti sono davanti la religione spogli di ogni sovrastruttura biologica o culturale, la sfelta avviene per un convincimento personale. Questo vale anche per l'ateo perché con le attuali conoscenze scientifiche non si è risposto a tutte le domande ma possono scegliere se essere atei o religiosi senza ripercussioni
@@user-od2eu3zv7k che stupidaggine hai detto? Chiaramente si sapeva già l'evoluzione dell'uomo (1859,Charles Darwin), secondo cui è l'evoluzione della scimmia ma, cara ignorante, la GRANDE Margherita Hack effettuo' vari studi e ricerche nell'osservatorio astronomico nei pressi di Firenze e scopri' anche l'esistenza di alcuni altri astri. Informati meglio. PS: si dice "bruci", è il presente del congiuntivo. Meglio se torni a scuola.
@@ilmaestro7237 io intendo da dove è nato l'uomo, la sua origine...testina. Poi gli studi fatti dalla hack sono solamente parole non è in grado di dimostrare un bel niente.
Col cervello semplicemente, non è difficile capire che davanti a una persona che parla di ciò in cui crede non bisogna ridere. Anche se a quanto pare non tutti hanno un cervello come quella bifolca ignorante
@@tommydiromeo1574 certo, sei arrivato te con la tua lauree all'università della vite a dirci che la Hack è ignorante. Ma vai a raccogliere la frutta va.
@@tommydiromeo1574 hai detto tu che è una "bifolca ignorante", non io. L'hai messa te sulla cultura... o non sai che una cosa è l'intelligenza (contrario, stupidità) e un'altra è la cultura (contrario, ignoranza)? E ovviamente, quello della frutta era una Vaffa senza dire parolacce :)
@@mementometallum571 una persona che ti ride in faccia mi sembra ignorante specialmente se parli di ciò a cui hai dedicato la vita perché vuol dire che non ha il minimo rispetto per te o per chi crede. Io non sono un filologo o un prof. di grammatica ma so usare il dizionario e una delle definizioni di ignorante è la seguente : privo di educazione, maleducato, villano. E il suo comportamento è stato oltremodo maleducato
Io personalmente " sento " che qualcosa di più che del nulla una volta morti ci sia, non mi spaventerebbe nel caso la cessazione di ogni attività mentale/ spirituale perché comunque sia non potrai essere felice ma nemmeno triste, semplicemente smetteresti di essere. Se dico di " sentire " che c'è qualcosa oltre a questa dimensione, non è per paura che nell'aldilà non ci sia nulla, ma perché semplicemente percepisco la cosa.
"CHISSA' CHE AFFOLLAMENTO" ahahaha , grande Margherita alla bella domanda di Zanti rispondo io: dobbiamo spendere la vita terrena con altruismo per far si che il nostro prossimo possa anche lui godere appieno della sua esistenza terrena; e questo A PRESCINDERE da quello che mai potrà venire dopo.
@@sandraberti352 risposta davvero scientificamente basata.È questo è tutto il frutto dell alta conoscenza che hai?.Beh, se i tuoi riferimenti sono figuri come sta scienziata, il busiilis è risolto.Una carezza sulla testa, tranquilla non è successo niente, ninna nanna ninna ...
Io direi più coscienza e meno favole, poiché in fondo da essa deriva la distinzione diretta tra bene e male, e non ci vuole una religione per distinguerli, ancora di più non servono divinità o idoli di sorta, solo è raro trovare uomini consapevoli
Scommetto che sei uno di quei beceri ignoranti come delle zappe che dice queste cose ma secondo me neppure sai cos'è un vettore. Quindi non parlare di scienza per favore
pensa quanto possa essere triste la vita di un ateo, che è convinto tutta la vita di diventare il nulla una volta morto, roba da ipazzire, nel meglio dei casi e nel peggio bruciare per l'eternità all'inferno... insomma come la giri giri l'ateo è fottuto e per nulla poi.
Piu' si diventa consapevoli della complessita' della mente umana e di quello che puo' illusoriamente creare, sugli altri e su noi stessi, e piu' ci si rende conto che l'unica cosa certa in questa vita e' solo la morte. Purtroppo anche lo studio di matematica e logica avanzata puo' interferire con la chiara visione di un entita' chiamata Dio, di cui purtroppo non si puo' provare scientificamente. A volte (e parlo per esperienza personale), la semplicita' puo' aiutare a eliminare questi vincoli che una persona di scienza a davanti (provate a stare voi a fare calcoli matematici dalla matina alla sera e poi capirete il bisogno della prova tangibile necessaria per un matematico/scienziato). Dal mio punto di vista, non penso che una persona dovrebbe mai essere sicura di niente, le convinzioni sono solo per i fanatici, ottusi e presuntuosi. Ogni teoria che si pensa definitiva oggi, domani sara' rivista e migliorata se non adirittura scartata. Solo dal punta di vista umano, se ci guardiamo dentro, quanto noi stessi siamo cambiati negli ultimi 5 anni, tra idee convinzioni e maturita', ci possiamo rendere conto di quanto sia illusioria la nostra convinzione odierna. Informarsi e sperimentare a 360 gradi dovrebbe essere il nostro solo compito, ma quello che e' vero' o falso, giusto o sbagliato, davvero dovrebbe essere qualcosa che dovremmo stare attenti a proclamare, sopratutto a noi stessi.
Peppe Garro scusa il disturbo, perché senza senso? Il fatto che non puoi dimostrare Dio concretamente non ne fa una cosa insensata, perché sarebbe insensato il sentimento che provi verso un amico ad esempio. Non voglio litigare sia chiaro, quindi se mai mi risponderai non insultarmi pls, ma sarò felice di sapere le tue argomentazioni. Ciao
@@marcoginobili ti rispondo io se me lo concedi... Seco di me hai ragione, infatti io faccio parte di una religione che adora i cani perché secondo noi i cani ci leggono nel pensiero e fanno finta di essere animali per non lavorare e farsi accudire da noi, dimostrami che ho torto, come fai a sapere cosa pensa un cane? Minchia siete troppo i migliori....🤣🤣🤣
Non si può che provare amore intellettuale per questa creatura eccezionale ❤. Eccelsa manifestazione di tutto ciò che è umano e per questo nel contempo giusto e opinabile. Un diamante in mezzo al fango della quotidianità.
Il motivo di felicità vera è la vita, qui, sulla terra, perché è qui che viviamo ed è qui e solo qui che ognuno ha diritto di un'esistenza degna di essere onorata. L'aldilà è una promessa per gli allocchi.
Beh, secondo me lei si sbaglia. Perché se la fede non è razionalità allora nemmeno la filosofia, a cui la fede si appoggia, è razionale? Tommaso d'Aquino, tanto per citarne uno, era così irrazionale? Secondo il mio parere, lei cade nel comune errore per cui è razionale ciò che segue e rispetta un metodo scientifico, quindi empiricamente comprovato. La metafisica, che, come suggerisce il nome, va al di là del mondo sensibile ha bisogno di altri strumenti e altre metodologie per essere capita.
Luca Ricci perfettamente d'accordo con te. La ragione non basta ne per negare ne per affermare Dio. Se cominci ad amare qualcuno di certo non lo fai poiché te lo sei imposto, e di certo non lo smetti di amare se qualcuno ti dice di farlo
@@lucaricci7001 la filosofia è razionale e la fede nella filosofia è anch'essa razionale. la fede cieca è irrazionale. Tipo "non ci sono prove dell'esistenza di Gesù ma io ci credo lo stesso" 😐 Con questo voglio dire che se una persona fa una ricerca attraverso la conoscenza di sé, può trovare la propria fede. Esempio un viaggio in India e si scopre un affinità con il buddismo.
Profondo rispetto per entrambe le personalità, un vescovo e una grande scienziata. Ma il modo in cui entrambe si approcciano all'argomento è banale e molto superato. Ne risulta per ovvie ragioni vincitrice la Hack ma per questioni simili il livello delle argomentazioni dovrebbe essere molto più alto e profondo.
Mia moglie è deceduta dieci mesi fa a 56 anni per un male incurabile. Ogni domenica vado al cimitero da lei. Le parlo e alla fine le dico che spero vivamente che ora sia in paradiso, che non soffra più, che sia felice insieme ai suoi nonni e ai gatti che abbiamo avuto e che non ci sono più. Le dico sempre questo perché mia moglie ci credeva. Ma poi mi domando cosa ci parlo a fare... Lei non mi può sentire. Non penso ci sia qualcosa oltre la morte e la Hack aveva ragione quando diceva... Chissà che affollamento ci deve essere. In cuor mio però voglio crederci per lei che non c'è più
Stefano Spinnato. Pascal disse: "io credo perché esiste la probabilità che mi possa sbagliare. esiste il rischio e quindi credo". naturalmente il ragionamento di Pascal funzionava nei suoi tempi, poi sono arrivate le grandi scoperte scentifiche, i nuovi ragionamenti filosofici riportati da Kant, Marx, deleuze e si è arrivata alla conclusione che credere e difficile, e non viceversa. a meno che tu intenda il credere in qualcosa che vada aldilà della scienza. in tal caso sarebbe un bel guaio. l'umanità ha bisogno anche di spiritualità e sacralità naturalmente.
Nelle risposte della Hack, compresa quella in cui Brambilla le prospetta l'ipotesi di una vita dopo la morte, si scorge un disincanto che non esclude altre possibilità. E ciò è corretto sul piano epistemologico. Il sorriso e il modo rilassato di interloquire lo confermano. Dall'altra parte c'è una apologetica pressoché inutile.
@Alberto Genovese "disgustoso" mi sembra un po eccessivo, forse hai lo stomaco sensibile. Comunque ad avercene di "poverette" come lei. Non bisogna odiare chi dice che il re è nudo.
Visto che la felicitá in questo mondo non ripaga tutti, ad esempio i poveri, si sceglie di sperare in una felicitá futura ed eterna, promettendola ai bisognosi che in cambio danno potere e risorse. Si fa tutto questo facendo parte di una istituzione, che nonostante la secolare tradizione e le enormi risorse a disposizione, non sembra aver risolto il problema della povertá nel mondo. Le conclusioni si tirano da sole.
@Alberto Genovese Vorrei tanto che fosse solo propaganda ma purtroppo sono realtá storiche. Lasciando da parte la fede che non posso permettermi di giudicare, l'istituzione della chiesa, le persone che ne ricoprono e ne hanno ricoperto le cariche fin troppe volte hanno commesso reati e atti immorali. Sono dati oggettivi, non me li invento io. Inoltre è giusto affermare che nonostante i diversi interventi in ambito sociale la Chiesa utilizza per questi scopi soltanto una minuscola parte del proprio patrimonio.
@Alberto Genovese Studio Storia all'Universitá, ho appena finito due esami: storia del cristianesimo e storia delle religioni. In generale avendo giá concluso i primi due anni di studi ho giá fatto anche storia classica, medievale, moderna e contemporanea. Questi affrontano anche le vicende che riguardano la chiesa, anche se non sono il centro del corso. Come vedi conosco gli argomenti di cui parlo, forse sei tu che dovresti ripassare un po' le fonti.
@Alberto Genovese Ah bhe se per fonti tu intendi biografie di santi e papi scritte da autori sotto commissione abbiamo finito di discutere. Cioè fammi capire: i manuali di storia scritti dai piú grandi studiosi, approvati dalla conunitá scientifica internazionale (anche con pareri in parte discordi) e dal ministero dell'Istruzione sarebbe poco attendibili perchè di parte e anticlericali. Invece le agiografie che evidentemente comportano un grosso conflitto di interesse economico, psicologico non che culturale sarebbero da tenere in considerazione come fonte sicura? Mi dispiace ma se ragioni cosí non posso fare molto per te. Ti do un ultimo indizio: la parola agiografia ha due significati ovvero letteratura dei santi e anche "Propensione a esaltare una personalità o un fatto storico, tessendovi attorno miti e leggende". Appunto leggende e miti.
...non aver conosciuto di persona un cervello evoluto e squisitamente intelligente come quello dell'indimenticabile Margherita Hack è il mio più grande rammarico... continuo ad amarLa...prof!
e inutile discutere su una cosa che non puo essere dimostrata. Io dico questo: Credere è una tradizione che accompagna l'uomo dall'inizio dei tempi. Quando a tutto quello che non si conosceva si associava una forza superiore. Difatti ogni popolo ha il suo dio. E gia di per se questa una cosa che ti fa capire che c'è qualcosa che non torna.
@Alberto Genovese L'indicazione di un errore (anche se fatta in modo sardonico) e' sempre preziosa! Specialmente per un umile scrivente quale io sono. Lei (come i Papi Sommi) appartiene alla categoria AUREA degli Infallibili?
2:34 "anche i miei animali", bellissima questa frecciatina che nessuno coglie nel dibattito, visto che gli animali secondo la bibbia non vanno in paradiso e, in vita, sono a totale disposizione dell'uomo.
bluesfun poi lei vegetariana dalla nascita
@@cesareparolisi1788 esatto quante lavande mentali che vi fate
@@cesareparolisi1788 boh onestamente anche io l avevo intesa in quel modo
Cesare Parolisi come ted bundy è diventato serial killer per volere suo
bluesfun
la frecciatina è spuntata
Paolo VI Disse" :„Anche gli animali sono creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'impronta universale del peccato e della universale attesa della redenzione.“
....
Origine: le-citazioni.it/frasi/185160-papa-paolo-vi-anche-gli-animali-sono-creature-di-dio-che-nella/
Ci sono 4200 religioni nel mondo. Per qualcuno, 4199 sono false. Per qualcun altro, 4200
...poi c'è una categoria di agnostico che ipotizza che tutte le 4200 (più quelle ancora non inventate e che mai saranno inventate) non sono da escludere. Per fortuna sono più pratici e lasciano quest'idea solo nella teoria.
ognuno può credere a quello che vuole, anche ad una visione personale, non c'è bisogno per forza di religioni. ma solo un cieco può pensare che il tutto si fermi al visibile.
e soprattutto basta giudicare, ognuno creda e segua ciò che preferisce, l'importante è essere brave persone.
+Carlo Grotti Trevisan
...la tua frase ha prodotto un qualcosa di strano, nel parlare di "cieco" e "tutto si ferma al visibile", paradossalmente hai fatto uno di quei esempi dove ovviamente è proprio il cieco quello che non può far meno di pensare (giustamente, in questo caso) che il tutto non si può fermare al visibile.
In ogni caso nessuno parla di "visibile" o "invisibile", ma si parla di "una qualche influenza nel mondo" e "nessuna influenza nel mondo", in quanto la prima producendo un qualcosa sarà sempre possibile sottoporlo all'indagine scientifca, la seconda invece no. Ma c'è solo una cosa che non influenza in alcun modo il mondo, ciò che non esiste.
+Benedetto loannucci.
"quale di esse ha mostrato segni così grandi da non potersi confondere con quelli umani?" Nessuno. Prendi per esempio la chiesa, oramai l'idea di miracolo si ferma a tre casi sporadici spalmati su 100 anni su una popolazione di due milioni di persone (il numero di cristiani), e questi sono considerati tali esclusivamente perché "la scienza non riesce a spiegarli" (anche quando invece la scienza le spiega, ma facciamo finta di no).
Anche se questo modo di pensare rischia di essere pregiudizievole, infondo non è bizzarro che se Dio esistesse si manifesti soltanto per nome di una religione? O in nome di una qualunque religione? Anche se esistesse, bisognerebbe fare un ulteriore sforzo d'immaginazione per crederlo coinvolto in queste cose.
@@rasthafari2847
Il problema è che quei "prodigi" sono della stessa natura del mito di alcuni miti odierni africani. Per alcune popolazioni c'è lo "sciamano" che secondo alcune persone è in grado di far resuscitare i morti e avere il controllo sulle persone.
Con un'indagine scientifica si è sdoganato sia il primo che il secondo, finendo per concludersi tutto in una storia di droghe.
E questo è un caso verificabile, perché per quanto riguarda ai fenomeni di cui non abbiamo prova della sua esistenza (in particolare se fatti da persone), dovremmo anche puntare all'ipotesi dell'invenzione o della truffa (quello dello sciamano è una truffa, in quanto è stato fatto un trucco, di natura simile a quello dei santoni americani che fanno camminare i falsi invalidi).
Nessuna prova che Gesù abbia mai ressato qualcosa, o che l'abbia guarito, è solo raccontato in un libro, è solo roba che si racconta la gente, di prove, non c'è ne sono.
Nemmeno le immagini che hai postato hanno molto significato, o almeno, non hanno più significato di questo: cdn.newsapi.com.au/image/v1/7c8a699971c784f0dfd330577638ba9c?width=1024
Prendi un qualunque insieme di linee e ci metti ben poco a trovarci dei apparati riproduttivi maschili. Non è una storia tanto diversa dal "Sex" della Disney. Con un poco di immaginazione io quì c'è ne vedo uno, per esempio: i.pinimg.com/736x/10/a3/2e/10a32ea282a693c18ad00b7298945dcf--google-earth.jpg
Poi abbiamo l'italia che è una scarpa con tacco e la norvegia che è la testa di un cane peloso (che in natura nemmeno esiste, ma si tratta di un prodotto di incroci).
Senza considerare che se fosse veramente il prodotto di Dio, dovrei concludere che Dio non è poi chissà che cosa come disegnatore. Detto sinceramente, eh.
@@rasthafari2847 Non sono favolette e allo stesso tempo me ne hai confermato l'esistenza, e che differenza credi che ci sia fra questi e le opere di gesù? Nello stesso modo in cui te parli di miracoli oggi, loro parlano di vudù oggi, non sentirti superiore a loro, le credenze son credenze, i miti sono miti, esattamente come nel parlare di sirene.
Poi se prendi ogni critica sul personale... ti ho posto esempi, sia in cielo che in terra (il secondo membro di riproduzione maschile l'hai visto, no?), e se il tema degli esempi è questo, è solamente perché su internet si vedono apparati riproduttivi in ogni dove, esattamente come della gente vede gesù in ogni dove. (Qualcuno ha parlato di tostapane con l'ombra di gesù impressa?) Invece di vederci altro, per esempio, nella foto da te postata ci vedi un cuore. Io ci posso vedere due cose, un sacchetto e una conciglia. E detto sinceramente, sembra più una conciglia che un cuore, se quello è un cuore, dio dovrebbe andarsi a studiare un poco di anatomia e di parecchio se guardiamo invece le tue di nuvole. (c'era anche una bella battuta sulla natura di quel genere di cuore, quello stilizzato, ma lasciamo stare) (Ah, ci vedo anche una mozzarella di bufala mentre viene strizzata e girata sulla parte superiore, anzi, fra tutte ci vedo meglio quest'ultima.)
La seconda immagine lo stesso (del secondo commento), sembra sempre altro (simile alle mie di nuvole, ma prendendo solo la parte che in quella immagine era lasciata più a se stessa), oppure a un fegato malandato.
In sostanza, evita di veder cose che non esistono, che ci sono un sacco di altri esempi che finiscono per smentirti, o almeno, o accetti tutto o non accetti niente. Io non accetto niente, ne un "dio" che disegna quadri come un bambino delle elementari e ne un "dio" che disegna organi e genitali come un adolescente. (la differenza d'età è solo perché quest'ultimi li disegna decisamente meglio)
mmm
Confucio:
Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci accorgiamo di averne una sola.
Salmo! XD
@@chap_eau conoscere questa frase solo per salmo è abbastanza triste..
@@giordanociccoli l'XD ha un motivo di essere lì, poi sei libero di rattristirti per il cazzo che ti pare :D adieu
Una sola, ma eterna.
perchè solo 2?
infinite, poi ti accorgi che è la stessa.
Da notare che lui ogni volta che parla guarda il pubblico e si esprime come se stesse cercando di convoncerli. Lei lo guarda dritto in faccia mentre spiega le sue ragioni e con uno "scazzo positivo" che io ADORO, perchè lei non ha bisogno di convincere un bel cazzo di nessuno. Grande Hack, mitica. Grande donna e immortale. 💗💗💗
@Alberto Genovese scorrendo i commenti ti trovo qui a scrivere un altra minghiata. Si vede benissimo che nn hai capito una beata mazza del commento sopra
Mi sa che vi immaginate un po' le cose, ma vabbè
Già, ogni luogo è un pulpito.
Hack spiega, chiarisce, il prelato non può che cercare di convincere.
@Alberto Genovese Devi essere un represso così fallito per avere tutto sto bigotto livore. Ringrazia che dio non esiste perché se no a darti una vita così triste e piena di frustrazione doveva essere un bel bastardo.
"Questa serata è da annali perché ci siamo rispettati", la Hack: "e che ci si deve prendere a pugni?" 😂😂😂 Adoro!
sarebbe stata una scazzottata epica
@Alberto Genovese e perché? Perché pensa con la propria testa e non crede ad amici immaginari come fai tu?
@Alberto Genovese io penso con la mia, di testa.
@Alberto Genovese La classica rappresentazione di un cattolico nel 2021, lol.
@Alberto Genovese evviva la bontà cristiana forse ti sei dimenticato del vangelo
“Chissà che affollamento ci sarebbe però!” Chapeau all’ironia di questa grande donna!
Leggi cosa ho scritto su questa normalissima studiosa di astrofica, prima di definirla UNA GRANDE DONNA!
@@vittorioderiu969 a nessuno frega nulla di quello che scrivi tu, stellina
@@niccolob.9348 neanche di quello che rispondi tu, "stellina"
@Alberto Genovese puoi argomentare?
@Alberto Genovese quindi fare ironia in dialetto vuol dire essere ignoranti e non valere niente nel proprio settore di competenza? Ok, se lo dici tu, che sicuramente sei un'autorità nel campo scientifico internazionale..
al min 1:01 , in basso a destra, potete ammirare un uomo che e' stato portato li controvoglia dalla moglie.
ikkirok poveretto
O sta palesemente dormendo.
~Zzzzz 😪😪😪
ahahahahahha
Stava bestemmiando
La faccia della Hack, mentre il vescovo parla 😁mi fa' morire!
Si è come dire: ''Povero scemo ma mi trattengo'', hahah, con tanto di risate!
@@Helga7850 Hahahahah!!!!
Irrispettosa e maleducata
Non credi sia un po' irrispettosa quella faccia?
@@nicolamoreschi1621 e sti cazzi?😂
Il discorso iniziale del vescovo è così interessante, avvincente e convincente che il tizio sulla destra al minuto 1:00 sta riflettendo e meditando sull'argomento
Beccato
ruclips.net/video/AqNZoAYp2pk/видео.html
@@yahshua9539 che devo fare col link? Visitarlo? Se sì, di che cosa si tratta?
ahahahahahah pensavo di averlo notato solo io
una cosa è certa...adesso Margherita nostra conosce la verità
+TheFilippoop grande pippo non pensavo di trovarti qua ;)
+TheFilippoop quale verità scusa? quando mio zio è morto il prete disse la stessa cosa ma in quel momento di dolore collettivo non ho voluto interromperne l'omelia per soddisfare una mia curiosità, però adesso posso chiederlo con te: di quale verità stai parlando?
*****
Sa se c'è qualcosa o se non c'è una mazza. Posto che da morti si abbia coscienza di se, naturalemente.
+Fede Montuori appunto perché non è può "conoscere" il non essere, viceversa solo quando si è si può conoscere l'essere e nient'altro :-D
+Fede Montuori amico non ti spingere troppo in là. Esistono diverse teorie, ma ciò non dimostra nulla.
Margherita hack ha una lucidità e una profondità di pensiero assolutamente non paragonabile ad una signora della sua età. Onorato di aver avuto una persona così nel mio paese.
sempre
@Alberto Genovese smettila di scrivere cazzate che fai più bella figura
@@seldired1316 sarà un chirichetto
Quanti Kili d'oro c ha attaccato al collo il Rapper Zenti? 👇🏻
@THE ORACLE se non dai l 8x1000 non sono soldi tuoi
@Giovanni Volpini Ah Volpì, 😂😂😂 Correggi "aspetteri" e "cosi" tacci tua 😂😂😂
@Giovanni Volpini Se cambiassi l'ordine delle parole non capiresti più niente.. Quello che hanno dimostrato è che cambiando l'ordine delle lettere all'interno delle parole di una frase, mantenendo la prima e l'ultima lettera di ciascuna parola, la frase resta leggibile senza troppe difficoltà. Questo perchè gli adulti fanno una lettura semantica e non fonologica 😉
Mario Fry ahaha 😂 é un vero gangsta !
@@ignitore 😂😂😂
"Anche i miei animali, a cui ho voluto bene". La grandissima Margherita, sempre dolce e sorridente, ci serve ancora in questo mondo bigotto
Seb Myl
Canzoni
C
Vi
Bigotto lo dici al tuo cane.
Semplicemente sublime Margherita Hack
Sicuramente sì ma non credo abbia risolto molto. Se faccio una vita da scienziato e poi sostengo che mi sono creato da solo o provengo dal nulla era meglio non parlarne credo.
@@nicolacedro un applauso al tuo commento. 😘♥
@@nicolacedro anche no
.io dico non bisogna essere presuntuosa in tutto il lavoro che si fa con studio la persona più semplice e meglio perché può capire meglio nella vita
@@salvatoreguarnera7931 Un essere umano per quanto intelligente si creda, non sarà mai in grado di dimostrare da dove veniamo. Perciò la hack non era solo presuntuosa, ma anche una santa. (Prima di Santa, avevo scritto un offesa brutta) Grazie al cielo ora si trova nelle mani di Dio che l'accoglie amorevolmente, nonostante lo rinnegasse.
"e che ci si dovea prendere a pugni?" HAHAHAHAHAHA
@Alberto Genovese perchè sta violenza hahaha
@Alberto Genovese ecco un altro buon cristiano
@Alberto Genovese tantissimo guarda, credente di merda, chi sa che delusione quando scoprirai che dopo la morte non c'è NULLA
Magnifica 😍
@@mattiz8588 Ah scusa, vedo che sei esperto di cosa c'è dopo la morte...
Il vescovo usa quel tipo di retorica stile cattofascista che mi ha sempre mandato fuori di testa. I suoi affondi sono raffinati, ma detti con un ghigno. La sua posizione non è affatto naturale. Lo trovo studiato. La maggior parte del tempo è in una posta fissa, con la mano attaccata al suo crocefisso, come lui lo è alla sua cieca fede. E li, una donna, una scienziata che guarda il tutto con un'aria divertita, rilassata, ma direi anche ormai rassegnata.
Il vescovo è fantastico
@Giovanni Volpini wow la tua fervente fede è accecante bravo!
@Giovanni Volpini dimmi poi dove sta il loro dio quando i suoi Ministri, impuniti stuprano bambini .
@Giovanni Volpini George Pell, scarcerato durante COVID dopo 1 anno di lussuosi domiciliari, Caso SPOTLIGHT (BOSTON) abusi e insabbiamenti di oltre 600 casi di minori in oltre 20 anni, a Boston, USA. Si informi per cortesia
@Giovanni Volpini impazzuto impazzuto
meravigliosa donna, patrimonio dell'umanità, che non ce la fa a trattenere un tenero sorriso davanti al paradosso della religione: un uomo che vuole spiegarci come è fatto Dio.
in pratica il vescovo stesso ha ammesso che conviene credere in dio perchè si vive meglio... meglio illusi che coscienti....
indubbiamente è conveniente credere in Dio
Che poi mica vivono meglio..
Giovanni Volpini Sono nato da una famiglia credente e nonostante questo, verso i 13 anni cominciai a domandarmi un bel po’ di cose, più gli anni passavano, più le domande si moltiplicavano così chiesi alla religione cristiana, ma non mi rispose allora capii che tutto a quello che avevo creduto non stava funzionando, allora cercai altrove ma anche le altre religioni, erano come quella che avevo creduto, non funzionano... sono arrivato a oggi e ho capito che l’Intero non ha senso, siamo noi a darglielo, per vivere e formare una società, poi se pensiamo da quanti anni che esiste l’universo, ben 13820000000 di anni mentre l’uomo è sulla terra da 200000 anni, noi nel tempo siamo una minuscola piccolissima frazione, un millisecondo in un secolo, mentre nello spazio esistono 30000000000000000000000 di stelle come il sole, ognuna con i suoi pianeti che gli orbitano attorno, basta alzare la testa e guardare il cielo, siamo veramente tanto unici noi? Ci sono più stelle nell’universo osservabile che granelli di sabbia nel pianeta terra, siamo nulla in relazione al Tutto...
Giovanni Volpini certo che questa bibbia è fatta proprio bene eh
E' fatta in modo da non poter essere screditata ma che può essere accreditata dai suoi discepoli.
Giovanni Volpini molti filosofi e scrittori hanno azzeccato su molte cose se non tutte del futuro e come è stata l'umanità. Ma non per questo sono Dio.
Gesù è stato uno dei migliori UOMINI di Nazareth. Non dii. Poi si è estremizzata facendolo passare per chissà chi.
D'altronde anche ai tempi dell'antichità si pensava che il sole e la luna fossero divinità. Insomma per farvi capire quanto l'uomo sia molto credente.
Mi sbaglio o il vescovo Zenti, pur facendo palesemente la figura del sempliciotto davanti a tutti, è invece convinto di aver menato fendenti da apologeta duro e puro?
Carlo Alberto Camamusa L'ignoranza è la miglior virtù per chi la possiede, ti da la convinzione di aver sempre ragione...
Ahahaha 😂 😂 straordinario commento...
gia...
Un poveraccio che non sa quello che dice...
Cosa dovrebbe essere quel coso? un drago? Ma dove dovrebbe assomigliare ad un drago? Pareidolia portami via proprio.
Mi sa che hanno tagliato la parte in cui la prof Hack dice "Bellino mio, 'nculo non ti ci mando pe' rispetto verso l'imbecilli, via"
Tiziano Berton che sagoma!
Giovanni Volpini troppe canne ti fanno male... ma fai schianta dalle risate!! Grande!
@Giovanni Volpini A me più che un cuore sembra una rapa. Meno droga Giovanni, meno droga..
@Giovanni Volpini Se credi a un'entità superiore, chiamala dio o come vuoi, e vedi immagini di agnelli e cuori in una montagna pensando che siano segni celesti (si chiama paraeidolia, è lo stesso fenomeno per il quale il nostro cervello ci fa vedere faccie nelle nuvole) forse non hai bisogno di un centro di recupero, un manicomio fa al caso tuo;)
@Giovanni Volpini te l'ho detto, si chiama pareidolia e penso che i tuoi nipotini dovrebbero ritirarti il tablet, ti fa diventare scemo. Te ne trovo a centinaia di formazioni rocciose che assomigliano al tuo draghetto. Sei un ignorante bigotto, mi spiace per te che hai buttato via la tua vita credendo che la bibbia sia la risposta a tutto.
La Hack era basita. Pensava: - ma alla mia età chi me lo fa fare di discutere ancora con questi pappagalli? -
Io resto basito nel leggere commenti irrispettosi come il tuo... E siamo nel 2018: che progresso ha compiuto l'uomo se non sa accogliere la diversità di pensiero?
@@doctorsubtilis3867 Libertà di pensiero o meno loro restano pappagalli. La chiesa per quanto riguarda libertà di pensiero è l'ultima a dover parlare
@@voloalto1440 👏👏👏👏👏
+Enrico Di gand
Cosa pretendi? Siamo dove siamo proprio perché diamo peso diverso alle opinioni delle persone, in base alla logica, alla razionalità ed eventualmente alle prove che si portano dietro.
Se dessimo rispetto alle opinioni infondate, dovremmo dar rispetto ai terrapiattisti o a chi crede che le piramidi siano centrali elettriche, non ha senso, non meritano rispetto. Un comportamento contrario potrà essere rispettoso verso questi "credenti", ma sarebbe irrispettoso verso tutte le altre persone.
@@anonimo6603 La logica è, comunque, un prodotto della mente umana, con leggi proprie, in forza delle quali si costruiscono/riconoscono verità incontrovertibili (tali, almeno in quel determinato "sistema"). Ciò non toglie che, chi liberamente sceglie di aderire ad una verità piuttosto che ad un'altra, non sia libero di farlo senza essere etichettato. Siamo nel XXI sec.: certe cose - mi riferisco alla libertà e diversità di pensiero - dovrebbero essere tollerate già da un pezzo.
''...Ma non credo alle favole.''
Questa bruciava, Chiesa!
Dio non esiste e una creazione dell'uomo come non esistono gli dei dell'Olimpo
@@marcellogatti2284 E la sua prova sarebbe?
@Luca Ricci: e la sua invece? La prova che un’entità invisibile, infinita e misericordiosa esista? Ma per favore...
Tutto inventato: la chiesa e i suoi adepti hanno inventato la più grossa balla che l’umanità abbia mai conosciuto.
@@RC-mv7zz La fede è una relazione personale con il divino. Se cerca delle prove potrebbe rifarsi a Tommaso d'Aquino. A mio avviso, ci sono anche delle prove storiche abbastanza significative.
Credo che la sua visione della fede come creduloneria sia molto semplicistica e, aggiungerei, maleducata.
È proprio qui il punto:
- fede >> credenza piena e fiduciosa che si fonda su intima convinzione o sull'autorità altrui più che su prove positive (cit. Treccani).
Credere in qualcosa non significa che questa ‘cosa’ esista o sia mai esistita. Per carità, rimanga sempre sua convinzione più personale, come enunciato sopra.
- visione semplicistica dice? È proprio così. Ma perché dovrebbe essere diverso, perché la mia e la sua vita non dovrebbe essere ‘semplice’? Perché l’uomo si ostina a pensare di essere un privilegiato solo perché ha l’intelletto più sviluppato di altri essere viventi? E quindi avere pure un posto riservato in quel luogo mistico di cui tutti parlano e di cui tutti sperano di varcarne la soglia? Perché non si riesce a capire che l’uomo fa parte, come tutti gli altri esseri, di un grande ecosistema e dopo la morte c’è solo la fine?
Ostinarsi a credere a fantasie mistiche conduce solo a perdere tempo prezioso nella vita attuale.
Grazie per avere ancora questo video nel 2019
Credere o non credere è una questione troppo intima e personale per giudicare con leggerezza. Io sono credente, ma voglio e spero di rispettare tutti
@Pin Cyril perché?
@Pin Cyril se crede saranno cavoli suoi. E poi chi ti dice che chi crede non ha "rispetto per la vita e per gli uomini"... secondo me ne ha più degli atei che non credono
@Pin Cyril se sono cavoli suoi non ti impicciare pure tu
@UCrWbl2MeoR94wvDzEfmWiFg ma ora che cosa centra con il nostro discorso?
@UCrWbl2MeoR94wvDzEfmWiFgè un commento scritto con rabbia e l'ho cancellato e corretto per non degenerare nel volgare. E questo è il mio linguaggio non del mio Dio. Non sparare baggianate ti prego
"...e che ci si doveva prendere a pugni?"
0:15 Questo sguardo vale più di qualsiasi parola :)))
+Simone “Symon” Arena e tu sei un teologo o scienziato per poter affermare ciò? ma vai a lavorare.
ahah... si infatti.. :D xdxd :p
0:15 la Bellezza
ahahahah non l'avevo notato.....quando ho cliccato mi sono sentito male!! ahahahahh
@Simone Arena Se sono cagate devi spiegare perché, sennò è troppo facile
Chissà che affollamento, però, che ci sarebbe. E fa quella faccia :D
IMMENSA.
Un po' irrispettosa no?
@Alberto Genovese Totalmente d'accordo : con i suoi diplomi di carta pensa di dimostrare l'esistenza dell'uomo, quando prima dice che niente si crea dal nulla, poi afferma che l'uomo si è creato dal nulla.
Tutto ciò con un atteggiamento di superiorità anomala e irrispettoso.
@Alberto Genovese lei si sente in un piano superiore a chi ha il potere di consacrare le ostie nel corpo del Signore: tu pensa di che bassezza è la tuttologa Hack
la maglietta della signora Hack, con la scritta CLEVER, è fantastica ! :-)
NOOO ADOROOO 👏🏻
La Hack è nata nella mia città, qui ancora c'è la grande presenza di questa grande donna. Mio zio andava da lei e mi raccontava dei suoi Gatti..
Vescovo: "la poesia è razionalità, non è fantasia". Finale Hack: "e che? ci si deve prendere a pugni?"
Ci manchi tanto grande Margherita.
PATRIMONIO UMANO
io la amavo :(
Tantissimo.
condivido, veramente antipatica.
Ma se faceva antipatia pure alle pietre sta megera ahahha
Che donna!!! Meravigliosa. Nel 2020 credere ancora in dio è qualcosa di disarmante!!!
ruclips.net/video/AqNZoAYp2pk/видео.html
guarda che crede in nessuno è molto più triste, non lo sapevi? Comunque sì, si crede in Dio nel 2020 e lo si farà anche nei secoli prossimi, fattene una ragione.
@@Mar-dk3mp Tenerello, se hai bisogno di credere in una favola per stare meglio sei liberissimo di farlo, io resterò comunque disarmato da questo aspetto. Considerato il numero di religioni che esistono sulla base di cosa hai scelto quella giusta? Le altre religioni mentono? Sono tutte vere? Se lo sono come fanno a coesistere visto che vanno in contrapposizione tra loro? Misteri che solo la fede potrà svelare! Buona gg e ricordati di dire le preghiere. Ciaooooooooooooone
@@francosignorelli2991 e tu perchè hai scelto l'ateismo e come ti fa stare? Insomma come sempre siete vuoti e inutili come il vostro ateismo e si spera che insieme ad esso riotrniate nel nulla che offrite al mondo e a voi stessi. Ciaon,e debole ateuccio.
@@francosignorelli2991 ricordati di pregare al nulla nel quale credi, senza dio di m...
Che onore immenso averla sentito parlare dal vivo. Tra l'altro in una chiesa sconsacrata. Meravigliosa mente !
3:48: io credo che la vita sia un qualcosa di inclassificabile "dal punto di vista qualitativo e razionale (mi riferisco ad una razionalità non scientifica)", dunque non è ne bella ne brutta ; e non lo dico in accezione negativa, anzi.
Mi piace vedere la vita come una "pagina bianca", e una pagina bianca di per sé non significa nulla, finché non ci scrivi qualcosa sopra.
Ovviamente in questo caso si parla di una scrittura non del tutto libera, ma spesso determinata da condizioni esterne (questo non significa in ogni caso che siamo destinati a viverla o a subirla solo passivamente; in qualità di foglio bianco ho comunque il potere di decidere cosa scriverci sopra):
Ad esempio, personalmente lo sguardo che getto sulla vita è positivo: io ho la fortuna di dire che la vita è bella in quanto mi trovo nella condizione di viverla al meglio, seguendo i miei sogni, ammirando la bellezza di ciò che mi circonda; di base io credo che sia il dono più bello; essa mi permette di essere parte di qualcosa, di essere soggetto attivo e potenza in atto, e come tale di evolmermi, entrando in contatto con ciò che mi circonda (ditemi se tutto ciò non è magnifico...)
Ma d'altra parte la vita può diventare una condanna, se sei costantemente esposto alla sofferenza. Uno schiavo, una persona che non gode di salute, un animale maltrattato ecc... si trovano nella triste condizione di "esistere" in una condizione prevalentemente negativa, ritrovandosi in delle circostanze che impediscono loro di viversela al meglio, e tutto questo è terribile, ma purtroppo (a mio parere) è il frutto di una pura e tragica casualità.
La mia opinione personale è che, Purtroppo lo sconfitto e il sofferente esiste casualmente tanto quanto esiste il non sofferente; stessa casualità, ma diversa condizione; l'unica cosa che possiamo fare in quanto "vivi e dotati di potere attivo", è lottare per guadagnarci la felicità, al meglio delle nostre condizioni, condizioni che spesso non ci sono favorevoli.
sì, ma in tutto ciò nella tua vita, Dio dov'è? Non mi dire che sei caduto nell'inganno dell'ateismo anche te?
bravissimi enrambi... RISPETTO!!! anche se la Margherita per me è il TOP!!! Spero che i miei atomi un domani conoscano i suoi...
Un peccato averla conosciuta solo anni dopo la sua morte. Avrei voluto incontrare di persona una persona così interessante
Se portasse rispetto mi sarebbe piaciuto anche a me conoscerla
Ero a tanto così dal conoscerla, era attesa come ospite in un festival culturale. Morì poco prima.
"E i poveracci che invece sono gli sconfitti della vita invece?" accettare arrendevolmente la loro condizione con la speranza di una giustizia divina mi sembra puro giustificazionismo. Se davvero ti preme aiutare i meno fortunati, fallo nella vita reale, a cosa succede dopo ci penseremo quando... Beh quando non potremo più pensare! 😁
Ah bene, rinunciare al pensiero esistenziale e pensare solo a mangiare. Bel modo di sfruttare le potenzialità del cervello umano
Per me la risposta è: proprio per questo motivo non può esserci un Dio. Un sacco di gente brava non ha mai avuto nulla, e allo stesso tempo un sacco di esseri infimi hanno avuto tutto quello che volevano, e magari lo hanno avuto solo per il cognome che portavano. Leggendo questo potreste dirmi che, effettivamente, le promesse di Dio riguardano il dopo morte. E io vi dico che avete ragione, e vi dico anche che, in tutti i libri sacri, non si spiega perché esista la morte; neanche nella genesi è spiegato, e il che è tutto un dire.
@@teomondoscrofalo6052 Dio esiste ed è il Dio cristiano. Il tuo è un dubbio legittimo, e la soluzione è quella che offre Cristo: il Figlio di Dio che ha patito le peggiori pene nella vita umana.
@@emiliocittadini6451 questa è la frase fatta che aspettavo
@@teomondoscrofalo6052 Che cosa vuol dire "frase fatta"? «2+2=4» è una frase fatta?
grande donna, se ne è andata troppo presto: c'era ancora bisogno di lei...
grazie cinzia
grazie matranga..
grazie marco garbari
grazie palitha..
grazie daniele..
"Non credo alle favole!" Ahahhaha
La cosa triste è che per la Hack la storia è finita male comunque. Perché se non c'è assolutamente nulla, be basta non esiste più. Se c'è effettivamente qualcosa, come io credo, ora è all'inferno. Quindi è finita male comunque. E questo è un peccato perché era così sorridente. Ma bo magari Dio è stato così misericordioso da averla comunque presa .
@@marcored3653 evviva gli omosessuali, i transessuali, le persone di colore e i musulmani
@@thecardusguy5610 Evviva colui che segue la Parola di Dio. Per omosessuali, transessuali e musulmani posso solo pregare per la loro vita eterna
@Alberto Genovese ti segnalo anche io bello, hai appena insultato una donna morta
@Alberto Genovese e comunque no non ti farei nulla, non mi abbasso al tuo livello.👍😉
Che grande donna.... Non l'ho mai incontrata ma se fosse capitato le avrei baciato le mani. Io non sono ateo (anche se le religioni abramitiche le lascio ai "poveri di spirito") ma questa donna merita stima eterna.
Miglior commento 💘
Che religione sei?
Anche io, non sono ateo ma non credo in nessuna religione esistente
@@AlexanderVadimovich non atei e non credenti. Quindi taoista? Buddista ?
@@MauryExplorer_ vedi, io ho detto che non sonk ateo, ciò non vuol dire che devo per forza credere alla chiesa o ad una religione. Difatti: io sono agnostico, semplicemente non so cosa ci sia al di là della nostra concezione
Parto dicendo che non c'è assolutamente nulla di male nel credere in un Dio, ma nello stesso tempo non bisogna far diventare questo "credere in un Dio " una pura e semplice illusione rischiando in tal modo di rendere la proprio vita priva di significato, futile e fine a se stessa seguendo la logica " tanto poi mi aspetta l'immortalità". Pertanto invito tutti, in modo molto sereno, di vivere la propria vita cercando sempre di migliorarsi, di porsi degli obbiettivi, di avere rispetto per il prossimo senza chiedersi se c'è un Dio ricompensatore o meno.
Dio infatti non ricompensa. Dio, incarnato in Gesù Cristo ed in tutti noi, non è un banco dei pegni da cui riscuotere quando si fanno i compiti. È un mezzo per trovare un significato più profondo alla vita ed al suo mistero.
Franz Holland scusa se rispondo solo adesso, il tuo parere è rispettabile come tanti altri ovviamente. Il mio messaggio non era quello di confermare che Dio è un ricompensatore il messaggio del mio pensiero è siate protagonisti della vostra vita cercando di viverla come meglio si crede senza pensare troppo a cosa ci aspetta dopo di essa. Di certo "L'uomo non può sopportare una vita priva di senso" cit. Jung
Nulla? A parte costringere i tuoi figli a crederci, a imporre le regole della tua religione a chinon la segue, a parte uccidere chi ha un amico immaginario diverso dal tuo... continuo?
1- qualsiasi dio è *un amico immaginario* ergo una psicosi.
2- il significato delle cose, vita inclusa, *SIAMO NOI A DECIDERLO* così come decidiamo che il significato e lo scopo di un coltello sono quelli di tagliare un panino possiamo decidere anche che siano quelli di darci la possibilità di uccidere qualcuno.
Credere in un dio è *SOLO* fonte di problemi perchè è causa di *IGNORANZA* e l'ignoranza è causa di *PAURA DELLO SCONOSCIUTO* e la paura di ciò che non si conosce fa' fare alle persone cose stupide come immergere un bambino in un fiume per salvarlo e guarirlo da cose che non ha o spruzzargli addosso sangue di uccello per guarirlo dalla lebbra.
Non esiste l'immortalità
Io sono convinto che le leggi morali siano importanti, a prescindere da credere in un Dio o meno. Il più grande insegnamento che ho ricevuto è proprio fare del bene agli altri, perché tutto ritorna, sia bene che male. Quindi se semini bene, tornerà del bene e lo stesso con il male. La ricompensa è in vita, non certo dopo.
Due grandi, ognuno a suo modo. Lo si vede dal carattere composto, civile e sincero col quale argomentano.
Se mi posso permettere credo che questo sia il commento più intelligente che io abbia letto qui, grazie
il commento più maturo della sezione
Finalmente un commento che non dice cavolate riguardo al conto del vescovo, il commento più maturo, grazie
3:30 Quanta superbia e narcisismo... cerca di convertire una donna così intelligente usando una sintassi da seconda elementare.
Non cerca di convertire nessuno, è solo stato invitato a discutere con una persona più stupida e ignorante di lui, mi dispiace che un servo di Dio sia andato a parlare con una persona così ottusa e irrispettosa, almeno oggi lui è ancora vivo a differenza di quella "persona"
@@tommydiromeo1574 >almeno oggi lui è ancora vivo a differenza di quella "persona"
purtroppo sì
@@bcoolism non ho capito se ti dispiace che lui sia vivo o che lei sia morta, ma a nessuno onestamente importa ciò che pensi, ciò che conta è che lui respiri ancora e lei beh no. Ora ti prego non metterti a piangere se ti ho detto la verità.
@@tommydiromeo1574 >non ho capito
non mi stupisce
@@bcoolism per capire ciò che la persona con cui parli sta dicendo è occorrente da entrambe le parti una capacità di comunicazione basilare (parola o in questo caso scrittura ) è alquanto evidente che tu non sei ancora abbastanza evoluto per questo. Anche se sono sicuro che tuo pronipote raggiungerà l'homo erectus 🤣🤣🤣 (sempre che trovi una che te la da)
3:44 il prete fa la domanda a cui dovrebbe essere lui per primo a dare una risposta
bè, sinceramente penso che da anni la chiesa cattolica mandi i loro missionari in quei particolari luoghi dove la vita della gente è costituita essenzialmente da povertà, degrado e fame.Ovviamente non sto parlando solo dei Paesi in via di sviluppo...
Spice trade Non è mica questa la risposta. Il prete, come tutti gli uomini di chiesa, è convinto che sia Dio a creare il mondo, l'universo e tutto ciò che esiste. Quindi è il suo Dio a dover giustificare il male che ha creato. Ti torna?
ah ok ho capito!! potresti anche avere ragione!!!! però io penso che l'artefice di tutto il male che esiste in questo mondo non sia Dio ma l'uomo che possiede l'intelletto, la volontà.....e soprattutto il libero arbitrio. L'uomo è libero di adottare comportamenti egoistici. E tali comportamenti generano povertà!!...In fin dei conti Dio è amore..lo stesso Gesù insegnò ai discepoli l'amore, l'altruismo e il rispetto. E se tutti gli esseri umani vissuti fino ad ora avessero assunto un comportamento altruista, la povertà non esisterebbe secondo me! Quindi non credo che il male provenga da Dio! Ma questa è solo la mia opinione!!!!
Spice trade Certo che il male non viene da Dio, per il semplice fatto che il Dio così come ci viene insegnato dalle tre principali religioni monoteiste, semplicemente non esiste. solo così ti puoi dare una risposta logica, solo cosi capisci che il male esiste semplicemente xche esiste il bene.
***** Ci fu quel vescovo che ordinò: Uccideteli tutti quanti, tanto Dio riconoscerà i suoi... E giù con i massacri...
Tante parole evanescenti del cardinale che vuole solo convincere la "massa" (e parla guardando al pubblico) mentre Margherita Hack con la sua concretezza ha spiegato le sue ragioni e (a differenza della chiesa) ha condotto una vita all'insegna del rispetto verso ogni essere vivente!
Guarda che la maggiorparte delle persone credono in Dio, non devono farsi convincere da un cardinale... e la hack che proverina crede che realmente che a Dio glie ne importi qualcosa di cosa pensa lei per esistere... fa parte dell'unitilità e della stupidità degli atei, che ci vuoi fare?
Zenti ma se tu fossi nato nello Yemen cosa avresti messo al collo?
pino mattia Severo ma giusto 😂
La stessa cosa
@@leonprima3367 non credo
una pietra
e tu cosa metti al collo? nemmeno i simboli del tuo vuto ateismo, vero?
Ma quant'era bella Margherita!
Che bei tempi, quando i due interlocutori si rispettavano
il vescovo è imbarazzante
In realtà è l'unico che ha capito di avere un valore in più che l'hack non ha, ovvero Dio. Chi ci rimette era lei, no?
@@Mar-dk3mp ma va a cagare ahahah il vescovo non e ha detta una giusta anzi ha usato pure una forma sottile di presa in giro nei confronti della hack tutto il tempo e lei ha saputo rispondere in modo giusto
Zenti attua terrorismo psicologico.
Solo perché l'atea ha perso il discorso🤣
@Giovanni Volpini
Questa me l'ero persa.
Che vuol dire?
@@Fares-fh5hs
Atea.
Quindi?
Ma piantala
@@BarriodelPilarCenisiaTorino
Dove?
Non vedo argomentazioni forti né da una parte (nessuna citazione all'apologetica) né dall'altra (praticamente ha detto:"non credo perché sto apposto così" ). "confronto" inutile direi.
Giusta osservazione! L'unico commento intelligente tra tanti "caproni" da tastiera
E come fai a discutere d un qualcosa che non esiste...quindi di un "qualnulla"
Ragazzi sinceramente già è tanto che la Hack è andata a perdere tempo. Oramai dopo 2000 anni ci si è stancati. Anche io non ho sinceramente voglia di esporre le mie considerazioni per una questione che non reputo stupida di più. Nel 2020 si dovrebbe parlare di molto altro non di cazzate. E scusate il tono e la volgarità ma restò sempre più incredulo e amareggiato
Ma che discussione impegnata può esservi tra ateo e credenti?
Ma non per superiorità di una delle due parti o per spocchia.
Ma se dovessimo valutare la gneosologia delle due parti hanno nelle loro fondamenta lo stesso principio in contrapposizione, fede.
E questo è alla base di tutto il discorso religioso moderno, mentre in passato si poteva parlare di società costrutto culturale o evolutivo (gli atei non esistono da ora, ma da sempre insiene ai religiosi) oggi sia gli atei che i credenti sono davanti la religione spogli di ogni sovrastruttura biologica o culturale, la sfelta avviene per un convincimento personale.
Questo vale anche per l'ateo perché con le attuali conoscenze scientifiche non si è risposto a tutte le domande ma possono scegliere se essere atei o religiosi senza ripercussioni
Vero !!
la religione è nata quando il primo ciarlatano ha incontrato il primo credulone.
Lorenzo Buoni sia santificato il tuo nome Lorenzo , questa te la rubo ma ti citerò ahhahahahah
Lorenzo ma stai zitto.
@@ilmaestro7237 non è mai riuscita a dimostrare un bel niente su come si sia evoluta la terra e l'uomo. Cosa vuoi che mi brucia?
@@user-od2eu3zv7k che stupidaggine hai detto? Chiaramente si sapeva già l'evoluzione dell'uomo (1859,Charles Darwin), secondo cui è l'evoluzione della scimmia ma, cara ignorante, la GRANDE Margherita Hack effettuo' vari studi e ricerche nell'osservatorio astronomico nei pressi di Firenze e scopri' anche l'esistenza di alcuni altri astri. Informati meglio.
PS: si dice "bruci", è il presente del congiuntivo. Meglio se torni a scuola.
@@ilmaestro7237 io intendo da dove è nato l'uomo, la sua origine...testina. Poi gli studi fatti dalla hack sono solamente parole non è in grado di dimostrare un bel niente.
"non credo alle favole" grande (e grazie) Margherita!
Non è una favola!!!!
@@fernandoperrone3241😂😂😂
A 0:20 la Hack già ride. E come darle torto...
Col cervello semplicemente, non è difficile capire che davanti a una persona che parla di ciò in cui crede non bisogna ridere. Anche se a quanto pare non tutti hanno un cervello come quella bifolca ignorante
@@tommydiromeo1574 certo, sei arrivato te con la tua lauree all'università della vite a dirci che la Hack è ignorante.
Ma vai a raccogliere la frutta va.
@@mementometallum571 l'argomento principale non è la cultura ma il rispetto. ( e poi non ho capito cos'hai contro chi raccoglie la frutta)
@@tommydiromeo1574 hai detto tu che è una "bifolca ignorante", non io.
L'hai messa te sulla cultura... o non sai che una cosa è l'intelligenza (contrario, stupidità) e un'altra è la cultura (contrario, ignoranza)?
E ovviamente, quello della frutta era una Vaffa senza dire parolacce :)
@@mementometallum571 una persona che ti ride in faccia mi sembra ignorante specialmente se parli di ciò a cui hai dedicato la vita perché vuol dire che non ha il minimo rispetto per te o per chi crede. Io non sono un filologo o un prof. di grammatica ma so usare il dizionario e una delle definizioni di ignorante è la seguente : privo di educazione, maleducato, villano.
E il suo comportamento è stato oltremodo maleducato
Se in Italia non avessimo la chiesa e il Vaticano, saremmo automaticamente in un paese migliore.
Io personalmente " sento " che qualcosa di più che del nulla una volta morti ci sia, non mi spaventerebbe nel caso la cessazione di ogni attività mentale/ spirituale perché comunque sia non potrai essere felice ma nemmeno triste, semplicemente smetteresti di essere.
Se dico di " sentire " che c'è qualcosa oltre a questa dimensione, non è per paura che nell'aldilà non ci sia nulla, ma perché semplicemente percepisco la cosa.
Una possibilità c'è
1:01 ...intanto in prima fila un uomo cerca di leggere la verità dietro le sue palpebre
Dott.ssa Hack semplicemente IMMENSA
Grande Margherita Hack! Resterà sempre nei cuori di chi la ha amata! Una Grande!
Sarcasmo genuino ...immensa Margherita 💓
Dio esiste per chi lo cerca non diamo risposte errate
@@gerardolarotonda1173 anche gli amici immaginari esistono nella mente di chi crede
A me ha colpito la tranquillità e la gentilezza con cui affronta certi argomenti...il vescovo solo semplice retorica ....e direi pure ben nutrito
@@diegomorello9913 Una cosa che non esiste è l'intelligenza di voi atei. Se non avete mai letto la Bibbia, cosa ne sapete ?
Da toscana orgogliosa dico: grande Margherita! Abbiamo ancora bisogno di te..❤️
"CHISSA' CHE AFFOLLAMENTO"
ahahaha , grande Margherita
alla bella domanda di Zanti rispondo io:
dobbiamo spendere la vita terrena con altruismo per far si che il nostro prossimo possa anche lui godere appieno della sua esistenza terrena; e questo A PRESCINDERE da quello che mai potrà venire dopo.
Grande Margherita! Mi manchi!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
I sofferenti come vero tabernacolo di Dio.
Lui, rappresentante di Dio in terra, scoppia di salute.
e cosa c'entra?
Margherita....quanto ci manchi!!! ❤️
A me no.Soprattutto non invidio il luogo dove ora si trova
@@mariadeblasio8263 io non invidio chi ti sta accanto ...
@Alberto Genovese te fatti fatti curare da uno bravo... ebete...
@@sandraberti352 risposta davvero scientificamente basata.È questo è tutto il frutto dell alta conoscenza che hai?.Beh, se i tuoi riferimenti sono figuri come sta scienziata, il busiilis è risolto.Una carezza sulla testa, tranquilla non è successo niente, ninna nanna ninna ...
Che Donna la Hack, ci manca tantissimo
Che donna fantastica
Hack forever...........
piu scienza e meno favole
Io direi più coscienza e meno favole, poiché in fondo da essa deriva la distinzione diretta tra bene e male, e non ci vuole una religione per distinguerli, ancora di più non servono divinità o idoli di sorta, solo è raro trovare uomini consapevoli
peccato che bene e male non esistano; esiste solo "comodo" o "scomodo".
Scommetto che sei uno di quei beceri ignoranti come delle zappe che dice queste cose ma secondo me neppure sai cos'è un vettore. Quindi non parlare di scienza per favore
Palpebra Man salutami tua sorella.
Giovanni Volpini Scusa?
Che belli questi dialoghi tranquilli dove c’è realmente uno scambio di idee, senza urla o insulti
Il vescovo alla fine lo ammette: la vita degli uomini è troppo triste. Inventarne un’altra dopo la morte era una necessità.
Non è una necessità, tant'è che per un Cristiano non è assolutamente necessario che esista il Paradiso per esserlo
@@marcot3868 😂😂
pensa quanto possa essere triste la vita di un ateo, che è convinto tutta la vita di diventare il nulla una volta morto, roba da ipazzire, nel meglio dei casi e nel peggio bruciare per l'eternità all'inferno... insomma come la giri giri l'ateo è fottuto e per nulla poi.
Piu' si diventa consapevoli della complessita' della mente umana e di quello che puo' illusoriamente creare, sugli altri e su noi stessi, e piu' ci si rende conto che l'unica cosa certa in questa vita e' solo la morte. Purtroppo anche lo studio di matematica e logica avanzata puo' interferire con la chiara visione di un entita' chiamata Dio, di cui purtroppo non si puo' provare scientificamente. A volte (e parlo per esperienza personale), la semplicita' puo' aiutare a eliminare questi vincoli che una persona di scienza a davanti (provate a stare voi a fare calcoli matematici dalla matina alla sera e poi capirete il bisogno della prova tangibile necessaria per un matematico/scienziato). Dal mio punto di vista, non penso che una persona dovrebbe mai essere sicura di niente, le convinzioni sono solo per i fanatici, ottusi e presuntuosi. Ogni teoria che si pensa definitiva oggi, domani sara' rivista e migliorata se non adirittura scartata. Solo dal punta di vista umano, se ci guardiamo dentro, quanto noi stessi siamo cambiati negli ultimi 5 anni, tra idee convinzioni e maturita', ci possiamo rendere conto di quanto sia illusioria la nostra convinzione odierna. Informarsi e sperimentare a 360 gradi dovrebbe essere il nostro solo compito, ma quello che e' vero' o falso, giusto o sbagliato, davvero dovrebbe essere qualcosa che dovremmo stare attenti a proclamare, sopratutto a noi stessi.
La supercazzola del vescovo che chiude con "sò stato bravo!" 😂😂😂
Si stupisce anche lui della sequela di parole senza senso che ha messo in fila
Peppe Garro scusa il disturbo, perché senza senso? Il fatto che non puoi dimostrare Dio concretamente non ne fa una cosa insensata, perché sarebbe insensato il sentimento che provi verso un amico ad esempio. Non voglio litigare sia chiaro, quindi se mai mi risponderai non insultarmi pls, ma sarò felice di sapere le tue argomentazioni. Ciao
@@marcoginobili ti rispondo io se me lo concedi... Seco di me hai ragione, infatti io faccio parte di una religione che adora i cani perché secondo noi i cani ci leggono nel pensiero e fanno finta di essere animali per non lavorare e farsi accudire da noi, dimostrami che ho torto, come fai a sapere cosa pensa un cane? Minchia siete troppo i migliori....🤣🤣🤣
Andrea Tinello siete i migliori...dammi del tu non mi offendo
@@marcoginobili sono stato bravo
@@marcoginobili non dare retta a questa gente senza rispetto, ti capisco perfettamente
Questi sono gli imbrogli di una vita, rispetto le persone che credono,
Non si può che provare amore intellettuale per questa creatura eccezionale ❤.
Eccelsa manifestazione di tutto ciò che è umano e per questo nel contempo giusto e opinabile.
Un diamante in mezzo al fango della quotidianità.
Il motivo di felicità vera è la vita, qui, sulla terra, perché è qui che viviamo ed è qui e solo qui che ognuno ha diritto di un'esistenza degna di essere onorata. L'aldilà è una promessa per gli allocchi.
@Alberto Genovese Punti di vista. Io preferisco cercare di essere felice mentre sono in vita piuttosto che aspettare di vedere cosa c'è dopo la morte.
@Alberto Genovese Proprio perchè non lo sappiamo che non dobbiamo insultare a destra e a manca chi la pensa diversamente... ;-)
Razionalità ??? Ma cosa dice? La fede non è razionalità. Questo è un matto .
Beh, secondo me lei si sbaglia. Perché se la fede non è razionalità allora nemmeno la filosofia, a cui la fede si appoggia, è razionale? Tommaso d'Aquino, tanto per citarne uno, era così irrazionale?
Secondo il mio parere, lei cade nel comune errore per cui è razionale ciò che segue e rispetta un metodo scientifico, quindi empiricamente comprovato. La metafisica, che, come suggerisce il nome, va al di là del mondo sensibile ha bisogno di altri strumenti e altre metodologie per essere capita.
@@lucaricci7001 Vaglielo a spiegare.
Luca Ricci perfettamente d'accordo con te. La ragione non basta ne per negare ne per affermare Dio. Se cominci ad amare qualcuno di certo non lo fai poiché te lo sei imposto, e di certo non lo smetti di amare se qualcuno ti dice di farlo
@@lucaricci7001 la filosofia è razionale e la fede nella filosofia è anch'essa razionale. la fede cieca è irrazionale. Tipo "non ci sono prove dell'esistenza di Gesù ma io ci credo lo stesso" 😐 Con questo voglio dire che se una persona fa una ricerca attraverso la conoscenza di sé, può trovare la propria fede. Esempio un viaggio in India e si scopre un affinità con il buddismo.
@@lucaricci7001 quindi per te credere in un Dio che ti ama e ti fa patire le peggiori sofferenze è razionalità. Ah ok
Profondo rispetto per entrambe le personalità, un vescovo e una grande scienziata. Ma il modo in cui entrambe si approcciano all'argomento è banale e molto superato. Ne risulta per ovvie ragioni vincitrice la Hack ma per questioni simili il livello delle argomentazioni dovrebbe essere molto più alto e profondo.
L’Amore va oltre la dimensione. Quanto la Amo.
Incredibile il medioevo ancora presente!
w dio
È abbastanza opinabile che la nostra epoca abbia di che considerarsi superiore intellettualmente al Medioevo
Mia moglie è deceduta dieci mesi fa a 56 anni per un male incurabile. Ogni domenica vado al cimitero da lei. Le parlo e alla fine le dico che spero vivamente che ora sia in paradiso, che non soffra più, che sia felice insieme ai suoi nonni e ai gatti che abbiamo avuto e che non ci sono più. Le dico sempre questo perché mia moglie ci credeva. Ma poi mi domando cosa ci parlo a fare... Lei non mi può sentire. Non penso ci sia qualcosa oltre la morte e la Hack aveva ragione quando diceva... Chissà che affollamento ci deve essere. In cuor mio però voglio crederci per lei che non c'è più
Io credo che lei sappia amare. E se questo è tutto, mi creda, è proprio tanto. Mi permetta di stringerla in un abbraccio.
Ti sente eccome .l aldilà esiste .fidati.
Ma perché gli anti-scienza respirano la mia stessa aria? 🤦♂️
Perché tu respiri? E nn ti estingui invece?? E lasci un posto libero per qualcuno che ha la zucca piena????
@@clauderussel1980 Vi presento un laureato all'Università della Vita 😊
Quante ne sai...
Daniel Gialdini È ciò che mi chiedo anch’io. Sposiamoci.
@@rasthafari2847 🤣🤣🤣
Ma vai a studiare caprone!
Un famoso filosofo disse che credere non costa nulla ....non credere e' difficile...
Natale Rizzo Pascal vero?
Natale Rizzo hai vinto tutto
Stefano Spinnato.
Pascal disse: "io credo perché esiste la probabilità che mi possa sbagliare. esiste il rischio e quindi credo". naturalmente il ragionamento di Pascal funzionava nei suoi tempi, poi sono arrivate le grandi scoperte scentifiche, i nuovi ragionamenti filosofici riportati da Kant, Marx, deleuze e si è arrivata alla conclusione che credere e difficile, e non viceversa. a meno che tu intenda il credere in qualcosa che vada aldilà della scienza.
in tal caso sarebbe un bel guaio. l'umanità ha bisogno anche di spiritualità e sacralità naturalmente.
Natale Rizzo
Riporto come leggibile su Wikipedia la struttura logica della scommessa di Blaise Pascal ..che peraltro era un credente:
Margherita: non credo nelle favole
Dio 3 anni dopo: non credo in Margherita 🗿✝️
Grandissima Margherita ❤❤❤❤❤❤❤❤
Credevo il prelato fosse imitazione di Balasso.🤣 Immensa Margherita Hack ❤️
ruclips.net/video/AqNZoAYp2pk/видео.html
L'unica verità è che il vescovo ha fatto tante messe e quindi ha bevuto tanto vino
Nelle risposte della Hack, compresa quella in cui Brambilla le prospetta l'ipotesi di una vita dopo la morte, si scorge un disincanto che non esclude altre possibilità. E ciò è corretto sul piano epistemologico. Il sorriso e il modo rilassato di interloquire lo confermano. Dall'altra parte c'è una apologetica pressoché inutile.
0:15 la faccia dice già tutto 😂
@Alberto Genovese "disgustoso" mi sembra un po eccessivo, forse hai lo stomaco sensibile. Comunque ad avercene di "poverette" come lei. Non bisogna odiare chi dice che il re è nudo.
ICE ON MY NECK,U FEEL ME BRO
Visto che la felicitá in questo mondo non ripaga tutti, ad esempio i poveri, si sceglie di sperare in una felicitá futura ed eterna, promettendola ai bisognosi che in cambio danno potere e risorse. Si fa tutto questo facendo parte di una istituzione, che nonostante la secolare tradizione e le enormi risorse a disposizione, non sembra aver risolto il problema della povertá nel mondo. Le conclusioni si tirano da sole.
@Alberto Genovese argomenta il contrario, educatamente se possibile
@Alberto Genovese Vorrei tanto che fosse solo propaganda ma purtroppo sono realtá storiche. Lasciando da parte la fede che non posso permettermi di giudicare, l'istituzione della chiesa, le persone che ne ricoprono e ne hanno ricoperto le cariche fin troppe volte hanno commesso reati e atti immorali. Sono dati oggettivi, non me li invento io. Inoltre è giusto affermare che nonostante i diversi interventi in ambito sociale la Chiesa utilizza per questi scopi soltanto una minuscola parte del proprio patrimonio.
@Alberto Genovese Studio Storia all'Universitá, ho appena finito due esami: storia del cristianesimo e storia delle religioni. In generale avendo giá concluso i primi due anni di studi ho giá fatto anche storia classica, medievale, moderna e contemporanea. Questi affrontano anche le vicende che riguardano la chiesa, anche se non sono il centro del corso. Come vedi conosco gli argomenti di cui parlo, forse sei tu che dovresti ripassare un po' le fonti.
@Alberto Genovese Inoltre se vuoi posso citarti brevemente fatti storici e persone che rappresentano la prova di quello che affermo.
@Alberto Genovese Ah bhe se per fonti tu intendi biografie di santi e papi scritte da autori sotto commissione abbiamo finito di discutere. Cioè fammi capire: i manuali di storia scritti dai piú grandi studiosi, approvati dalla conunitá scientifica internazionale (anche con pareri in parte discordi) e dal ministero dell'Istruzione sarebbe poco attendibili perchè di parte e anticlericali. Invece le agiografie che evidentemente comportano un grosso conflitto di interesse economico, psicologico non che culturale sarebbero da tenere in considerazione come fonte sicura?
Mi dispiace ma se ragioni cosí non posso fare molto per te.
Ti do un ultimo indizio: la parola agiografia ha due significati ovvero letteratura dei santi e anche "Propensione a esaltare una personalità o un fatto storico, tessendovi attorno miti e leggende".
Appunto leggende e miti.
Cara professoressa Hack🙏
Grazie
Buon viaggio ovunque lei sia..nell'energia...
Una grande donna e un piccolo uomo
...non aver conosciuto di persona un cervello evoluto e squisitamente intelligente come quello dell'indimenticabile Margherita Hack è il mio più grande rammarico... continuo ad amarLa...prof!
e inutile discutere su una cosa che non puo essere dimostrata. Io dico questo: Credere è una tradizione che accompagna l'uomo dall'inizio dei tempi. Quando a tutto quello che non si conosceva si associava una forza superiore. Difatti ogni popolo ha il suo dio. E gia di per se questa una cosa che ti fa capire che c'è qualcosa che non torna.
Incredibile come Margherita Hack riesca sempre ad avere una lucidità e visione chiara delle cose. Un vero spirito libero. Una vera sorella.
Che donna straordinaria ❤️
E bello grassoccio di sofferenza né a vista poco
Il Monsignore vede dio nei tortellini alla bolognese.
Plaudo e condivido: questo e' un aspetto gaudente al quale non avevo pensato.......
@Alberto Genovese L'indicazione di un errore (anche se fatta in modo sardonico) e' sempre preziosa! Specialmente per un umile scrivente quale io sono.
Lei (come i Papi Sommi) appartiene alla categoria AUREA degli Infallibili?
@Alberto Genovese Lei (se si impiccia nei fatti altrui senza essere interpellato) e' felice gia' di suo.....
Anzi: infallibile e felice.
@Alberto Genovese Lo scherzo (potabile) e' sempre ben accetto.
Comunque (per come e' giusto che sia) non mi sono offeso oltremodo.
Nel 2021 vedere e sentire la Hack...
Mi inchino..
@Alberto Genovese io sono poco credente e sto perdendo la fede in Dio e sto appoggiando gli Atei perché saranno il futuro e cresceranno in numero