Il Big Bang, nuove domande

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 июл 2011
  • GiovedìScienza - 19esima Edizione
    "Il Big Bang, nuove domande - Verso l’istante zero, materia e energia"
    Con Margherita Hack, dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste.
    Modera Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico.
    GiovedìScienza 17 Febbraio 2005
    Materia ed energia verso l'istante zero. Per secoli l'uomo ha ritenuto l'universo eterno e sempre uguale a se stesso. Soltanto dal 1930 sappiamo che invece l'universo si espande, e quindi cambia in continuazione. Non solo: cambia anche chimicamente, perché dentro le stelle, e nelle esplosioni delle stelle più massicce (le supernove) vengono sintetizzati i nuclei degli elementi chimici più pesanti, del tutto assenti nell'universo primordiale. Questo quadro, delineato da astronomi come Hubble e fisici come Bethe, Hoyle e Fowler, è ora descritto in modo convincente dalla teoria del Big Bang. Il Big Bang, cioè l'inizio dell'espansione, risale a circa 14 miliardi di anni fa e la fisica delle particelle elementari ci permette di conoscerne gli sviluppi fino a una frazione di secondo dall'Istante Zero, mentre osservazioni della sua radiazione fossile ci portano a 400 mila anni dopo, quando incominciarono a formarsi le stelle e le galassie. Ma ora la scoperta dell'accelerazione del moto di espansione e di enormi quantità di materia e di energia oscure fa nascere nuovi problemi...
    Seguici anche su:
    👉🏽 Sito www.giovediscienza.it
    👉🏽 Facebook / lascienzaindiretta
    👉🏽 Instagram / giovediscienza
    👉🏽 Twitter / giovediscienza
    👉🏽 Linkedin bit.ly/3LKPLv0
    #GiovedìScienza #GiovedìScienzaStory #GS19

Комментарии • 225

  • @57mara
    @57mara 8 лет назад +25

    stupefacente.... che donna incredibile, non aveva un foglio da dove attingere una linea argomentale. Ammirazione totale a Margherita. Tre anni fa ci ha lasciati per fondersi nel universo che ha tanto amato!!!

  • @martinaagozzino7239
    @martinaagozzino7239 5 лет назад +7

    Credo che siano le persone come ,lei a rappresentare gli esseri umani nel modo corretto,oltre al suo genio che e' innegabile e ineguagliabile,di lei colpisce l'umilta ,la modestia anche nel suo vestiario e modo di porsi ,concetti che oggi nella nostra era non esistono piu .che donna !!!e grande senso dell'umorismo

  • @mariafix3059
    @mariafix3059 Год назад +5

    Semplice e sempre grandissima!

  • @giovannicampi7825
    @giovannicampi7825 3 года назад +5

    Grande persona, di grande preparazione e dignità!

  • @emilioughetto6716
    @emilioughetto6716 4 года назад +7

    Uno dei pochi scienziati onesti

  • @maurizioc57
    @maurizioc57 4 года назад +8

    Ammirevole.

  • @RobyAlby7981
    @RobyAlby7981 11 лет назад +11

    Una vita vissuta per il sapere dell'umanita', per i diritti civili, animalista e vegetariana. Spiritosa, semplice e tutta d'un pezzo. Ha appassionato generazioni intere all'astrofisica rendendola tanto semplice da capire anche per un bambino. Era sempre un piacere ascoltarla. Grazie Margherita. Ci mancherai.

  • @silvanapenzenstadler5904
    @silvanapenzenstadler5904 7 лет назад +7

    Grandissima, spiega una teoria così complicata in un modo facile.

  • @mortaxpd
    @mortaxpd 10 лет назад +12

    Sempre nel cuore. Grazie Margherita.

  • @paolociarpaglini1303
    @paolociarpaglini1303 4 года назад +3

    Il dono di spiegare con parole il piu' semplici possibili, avvenimenti e teorie che di semplice non hanno niente. Ho come tutti voi ascoltato diversi fisici parlare di questo mistero che e' l'inizio e cio' che di conosciuto ad oggi c'e', ma ho sempre fatto fatica e non di rado rinunciato perche' annoiato. Margherita aveva un dono raro, quello di mettersi al posto del l'ascoltatore ma soprattutto della sua conoscenza e come un bambino prenderlo per mano ed accompagnarlo in giro per l'universo spiegandogli " la vedi quella cosa, ecco quella e' simile a quando mamma butta la pasta, deve aspettare che raggiunga l'ebollizione e poi puo' buttarla nella pentola. La pentola invece la possiamo paragonare a.." e così via. Adorabile e una grandissima perdita per la scienza e per chi come me ha bisogno di essere preso per mano per capire l'immensita'...

  • @ScandaloAlSole
    @ScandaloAlSole 11 лет назад +27

    Ma quanta gente si lamenta di come parla e dei suoi errorini! Voglio vedere chi a 83 anni riuscirà ad esprimersi in questo modo e ad essere così lucido! L' "italiano" bada sempre molto all'apparenza, soprattutto perché non capisce la sostanza. Grazie per il video!

  • @cosimoepicoco7022
    @cosimoepicoco7022 5 лет назад +4

    Grazie prof.Hack,per la sua professionalità'."Ovunque volgo il guardo,immenso Dio ti vedo!"

  • @n.c.9053
    @n.c.9053 3 года назад +5

    Grande donna, è sempre bello ascoltarla !!!! La via lattea pero' non contiene solo 300.000 stelle ........ ne avra' almeno 200 miliardi .

  • @Vidus100
    @Vidus100 10 лет назад +4

    Grande maestra e divulgatrice, penso che sia doveroso ringraziare per tutto quello che ha lasciato (in particolare l'entusiasmo nell'affrontare le proprie passioni, modello importante per i giovani).

  • @100x100RUJO
    @100x100RUJO 5 лет назад +3

    Una dinna straordinaria.Con una passione ed un'intelletto senza pari!

  • @villastro1
    @villastro1 11 лет назад +4

    Grande Hack, semplice, concisa ed efficace

  • @infinitartiinfinitarti866
    @infinitartiinfinitarti866 4 года назад +9

    Non ha uno straccio di foglio... Incredibile, unica, eterna. RIP

  • @robertodebenedetti613
    @robertodebenedetti613 3 года назад +3

    Un Gigante!

  • @pierpalogiangreco1589
    @pierpalogiangreco1589 4 года назад +5

    La professoressa conosce bene la differenza tra gradi celsius e gradi kelvin. Difatti parla temperature assolute, cioè in kelvin. Per tutto il resto in questa intervista fa un sunto di fisica astronomica di carattere generale. In realtà lei studiava altro della sua materia. Quindi considerando che questa signora, a differenza vostra ha fatto pubblicazioni riconosciute e studiate in tutto il mondo, per cortesia tacete.

  • @nzike
    @nzike 11 лет назад +4

    Vedo che la tua arguzia ed intelligenza spiccano sempre più, complimenti nuovamente!