Le spiegazioni del prof. Odifreddi trapelano passione, ricerca e voglia di aprire un mondo nuovo a tutti i suoi studenti. Essere un professore, è esattamente questo.
VitoRutigliano concordo pienissimamente... e aggiungo che la marcia in più sta proprio in quella sua dialettica così diretta, irriverente e divertente... una lezione che mi ha divertito più che uno show comico, pur dicendo cose serissime (con qualche piccola svista che però ad un professore che ha abbandonato la cattedra da anni si perdonano) PS: sono laureato in Fisica
pienamente, sciocco. Tu di laurea hai quella delle patatine san carlo .. Vieniti a vedere il video "Odifreddi uccide Einstein" visto che millanti conoscenze di fisica, c'è da divertirsi..
non tutti i professori possono essere così tuttavia... secondo me la tua frase pone uno standard troppo alto, essere professore a volte è anche essere noioso, questo è molto più reale. non che Odifreddi sia finto però di professori come lui nella mia vita ne avrò conosciuti 2.
Colgo l'occasione, leggendo i commenti, per ricordare che questa "categoria" di insegnanti ha un denominatore comune che è: "l'amore" per cio' che fanno/insegnano. Io ricordo ancora con piacere le lezioni dell'ingegnere Meccanico Perozzo che insegnava a Padova presso l'ITIS "Francesco Severi" più di 40 anni fa! Persino le insegnanti, che si alternavano dopo di lui, riconoscevano nei suoi disegni alla lavagna la grande passione che lo guidava. Noi eravamo, allora, dei ragazzini che "godevano" del fatto che lui ci rendesse partecipi delle sue colorite esperienze professionali ma, ritrovandoci a distanza di 40 anni dopo, ancora ricordiamo con piacere le sue dissertazioni e la sua capacità di coinvolgimento (non è un caso se io tecnico elettronico amassi - e ancora amo follemente- la meccanica) . Un GRAZIE a tutti gli Odifereddi e a tutti i Perozzi per la loro grande passione, e amore che sanno trasmettere con il loro insegnamento.
@@gladiatordision6168 la scienza suggerisce l'esistenza delle uova nelle specie del regno acquatico prima della comparsa di creature anfibie o delle piume stesse.Anche considerando non il gallus gallus domesticus ma il parente più selvatico e ancestrale... l'uovo rimane la risposta al dilemma. Arrivederci
@@gladiatordision6168 esatto, la scienza non può dare risposte che da la teologia o la filosofia. Nel momento che affermo sono ateo per questo... sto già facendo filosofia/teologia e sto uscendo dall'ambito scientifico.
Insegno Matematica e vorrei aver avuto lei come professore. Non mi stancherò mai di ascoltarla: è il più grande esempio che io conosca di come si dovrebbe insegnare Matematica. Ha la chiarezza di un Frajese, e una capacità di rendere piacevoli le lezioni che non avevo mai visto prima di lei. Chapeau!
Lei insegna matematica ? Non ha compreso che in un ora non ha spiegato nulla? .mi spieghi perché il quesito aritmetico è plausibile? Poi le insegnò qualche nozione di matematica pur non essendo professore di matematica.
@@carlochiusa2373 Si, insegno Matematica, diversamente da lei, a quanto dice. E sicuramente non ho nulla da insegnarle. Personalmente, ritengo la sua arroganza seconda solo alla sua saccenteria ma, in ogni caso, mi faccia sapere quando terrà la sua prossima conferenza di matematica; se l'argomento dovesse interessarmi verrò ad ascoltarla volentieri: sono curioso e sempre contento di apprendere qualche nuova nozione di matematica, chiunque sia ad esporla. Ora, mi consenta un consiglio: sorrida un po' di più, si sentirà meglio.
Ho fatto una domanda sul merito del quesito, niente altro , mi sono meravigliato che lei, in qualità di insegnante di matematica lodasse questa lezione , tutto qua .
@@carlochiusa2373 hahahahaha il professore abusivo di matematica abbiamo pure, colui che pensa di saperne più di Odifreddi.. Fantastico!!!! La sua conoscenza della matematica in confronto ad Odifreddi deve essere del tipo scuola elementare contro università.. Ma mi faccia il piacere, quanto é odioso e saccente... Ascolti e impari..
Ho sempre avuto dei professori di matematica saccenti ed arroganti, mai uno che avesse un briciolo della passione che trasmette il prof. Odifreddi. Che bellezza questa lezione!
Non sono uno studente, ne un ragazzo! Non ho capito nulla di quanto ho visto! Eppure ho passato 52 minuti a sentire questa mente. Ed è stato piacevole!! Questi video andrebbero trasmessi sulla rai! Sempre!!
non ho neanche il 10% della formazione necessaria per capire ciò di cui sta parlando, ma a 40 minuti dall'inizio il mio interesse non è ancora scemato. questa è stregoneria
@Davo Vai tranquillo, ho fatto anche io lo scientifico e in matematica ero veramente uno schifo. Me l'hanno fatta odiare la matematica, ma è una materia bellissima che puoi imparare anche attraverso questi video con questi grandi professori. Sei al quinto anno, ti manca poco per finire ma, mi raccomando, non perdere interesse nelle materie che ti piacciono di più. Se vorrai fare l'università, sceglila bene e riflettici molto. Se hai fatto lo scientifico, non significa che dovrai scegliere una materia scientifica ;)
Ignoto 1, Processo Bossetti G.R. - IL PROCESSO tutto in sequenza Non c'é pubblicità, Nessuna Interruzione, E' Gratis - 388 video Per iscriversi basta cliccare sulla icona bianca in basso dx presente durante tutto il video Nessuna richiesta di Dati più di così, Piu di 390 video
Non so neanche come sono finito su questo video (cliccando a casaccio, praticamente), ma questo prof. è grandissimo. Ho visto tutto il video divertendomi. Professori così sono più rari dei bravi scrittori.
STUPENDOOOOOOOO!!! Affascinante, meraviglioso, grandioso. Incantato per tutto il tempo. Si meraviglia che nessuno prenda appunti ma spiega in un modo che letteralmente ti incanta e ti invita a non distogliere l'attenzione dal ragionamento generale. Bravo professore. Sono un ing. informatico e l'argomento mi ha sempre affascinato. Bravo e carismatico, complimenti.
La lezione di matematica del prof. Lebiu al liceo era un piacere ascoltarla, sapeva rendere le cose complicate le più semplici possibili. Grazie prof anche da lassù
È fantastico vedere la risposta seria e matematica di una metafora letteraria...In realtà l'autore intendeva che esistono persone che sono "numeri primi" ovvero che hanno una rielaborazione particolare del reale, un animo estremamente sensibile, enormi capacità intellettuali, e non riescono a farsi amare come meriterebbero, restando nella loro infinita solidltudine. Matematicamente non ho capito proprio tutto; sulla serie armonica condivido, sono compositore, ed è cosa davvero affascinante. Per il resto, lezione magnifica e professore motivante. Grazie😊
Sarebbe a dire?.............se uno fa un discorso e ti dice che 2 +2 è uguale a quattro è un genio perché è riuscito in un ora a fare credere che il risultato è diverso ma non si sa il motivo😜😂😂😂😂😂😂
Salute/i a Tutte/i, sono Marco.Questo è uno dei migliori video in cui compare il Prof.Odifreddi..."ho pensato di venirVi a parlare" o "ho pensato di venire a parlarvi"? Questioni "di lana caprina", in cotanta forbita, elegante e divertente Lezione..d'accordo,..ma nei momenti che stiamo vivendo, le parole e le virgole hanno valore di vita o di morte.Questo video l'ho visto più volte ed è sempre un piacere.
Salve, visitate il nostro Canale (RUclips) di Matematica.SCRIVETECI L´ARGOMENTO CHE PIÙ VI INTERESSA, E NOI FAREMO UN VIDEO. GRAZIE. ruclips.net/channel/UCOBro0Jp5ajJQmnmOPRSleA
Egregio professore, non credo che lei legga mai questo commento, anche se lo spero, ma lo scrivo lo stesso perché "rimanga agli atti". Ho visto e rivisto questa lezione scoprendo di volta in volta qualcosa che non avevo colto la volta precedente. La lezione è di una bellezza indicibile, sia per i contenuti, sia per come Lei ce li ha posti. Un argomento che poteva sembrare ostico, se proposto alla maniera classica, ce lo ha fatto digerire come si digerisce un bicchiere di acqua. Non ho altre parole se non GRAZIE e COMPLIMENTI. Auguri di cuore .
Che bello davvero sentirlo parlare e venire a conoscenza di questa rara gemma dell'espressione tecnico espressiva italiana. Non conoscevo ahimè il romanzo, ma lo ordino immediatamente. Sono al minuto 4:28 e sono già incuriosito ineluttabilmente. Straordinaria esposizione del simpaticissimo Odifreddi, che non conoscevo, ma che andrò subito ad approfondire.
Ellie-Sunia CyndiBop Fatica già scrivere il tuo nick...Quella di Odifreddi, che è un matematico, è una critica sull'utilizzo erroneo della definizione "solitudine dei numeri primi" , non una pubblicità nè un invito a comprare un libro.
simpaticissima questa lezione di Odifreddi ;) Se tutti i prof avessero il suo carisma sarebbe molto più piacevole lo studio! Invece spesso sono così noiosi che le materie che insegnano le fanno odiare!!! ;)
Già. Ma se Odifreddi fosse stato pagato quanto sono pagati oggi i professori a contratto, avrebbe mandato tutti subito a quel paese, anziché insegnare, fare esperienza e mettere a disposizione il suo carisma... Oggi molti professori sono a contratto, e quindi fanno lezioni della qualità proporzionale alla loro miserrima paga. Ed è giusto così.
@@vitogentile6871 Che commento banale e privo di senso. Ho conosciuto insegnanti eccellenti che nemmeno erano stipendiati e ordinari che non avrebbero trasmesso un'informazione nemmeno per osmosi. Insegnare è un dono, è passione. La paga non c'entra.
La soluzione non è così semplice. Odifreddi ha avuto un'intera ora a disposizione per parlare di quello che voleva e organizzarlo come voleva. In genere invece i programmi di studio di materie scientifiche sono molto compressi, non c'è nessun tempo per chiacchierate. Forse c'è tempo ogni tanto per qualche breve citazione o micro-aneddoti. Ma se hai mai studiato in una facoltà di ingegneria sai quanto la sequenza di teoremi, dimostrazioni ed esercizi sia a tamburo e quasi senza respiro. C'è poco tempo per la poesia e la satira se i ritmi sono serrati.
mi fa venire voglia di riprendere un libro in mano con occhi sicuramente piu' curiosi del significato delle formule che ho studiato per alcuni anni.... bravissimo quando parla di matematica, un po ritrito quando si occupa di altri temi recemntemente!
Ricordiamo a tutti che non è intenzione del DIpartimento fare moderazione e censura dei commenti suoi propri post. Tuttavia si richiede che il linguaggio e i contenuti siano rispettosi del pensiero altrui ed entro i canoni della civile convivenza e diversità culturale e religiosa.. Diversamente saremo costretti a prendere dei provvedimenti a riguardo
+Dipartimento di Informatica - Università di Torino Con linguaggio e contenuti rispettosi del pensiero altrui, bisogna sottolineare che Odifreddi, credo intenzionalmente, abbia erroneamente detto che la somma dei numeri naturali non diverge e non è infinita ma è uguale a - 1/12 citando una famosa e inesistente funzione gamma.
prendi la zeta di riemann e imponi -1 esponente, sarà la somma dei numeri naturali. Prendi l'equazione ricorsiva di Riemann , compare 1/2* pi^2 . Poi tra le altre cose la gamma di eulero che in questo caso vale 1. Poi c'è sin(pi/2) che vale -1, poi c'è la zeta(2) che è il problema di basilea. Semplifica il tutto ed otterrai -1/12. Sembra impossibile eppure è vero! Lo disse anche Cantor.
Cantor lo disse a proposito della numerabilità dei numeri irrazionali. Era solo una citazione. Comunque se vuoi la dimostrazione te la posso inviare ....
Allora mi devo spiegare meglio. In matematica si fanno assunzioni e si introducono postulati a seconda del campo che vogliamo investigare. Se si ammette l'estensione analitica della zeta di riemann (che ha fatto lui stesso) e si impone s=-1 , il risultato è -1/12 che è confermato anche da esperimenti fatti sull'effetto Casimir. Anche Ramanjuan (vai a vedere il film) espose questo risultato. Solo uno gli credette ed era un mtematico notevole (Hardy). Nessun matematico moderno mette in dubbio il risultato. Dipende dall'area della matematica che si sta analizzando. Tutto è relativo, dipende dalle assunzioni.
Ma non diciamo cazzate, la somma dei numeri primi da 0 ad infinito risulta essere -1/12, vatti a studiare la funzione di Riemann o cerca su wikipedia se ti risulta troppo complicato!
La grandezza di Odifreddi sta nella capacità di catturare l'attenzione, spiegare con semplicità concetti lontani dall'esperienza quotidiana, tenere alta l'attenzione del pubblico con l'abilità dialettica e l'eterogenea vastità dei suoi saperi in ogni campo delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Se colui che lo ascolta è dotato di sufficiente intelletto, saprà cogliere il messaggio, notare gli errori, studiare e approfondire l'argomento fino a farlo proprio. Se non ha intelligenza o interesse sufficienti, non approfondirà un bel nulla, ma si sarà divertito per una buona ora. In ogni caso Odifreddi ne esce vincente; si dimostra ottimo docente, eccellente oratore, divertentissimo intrattenitore.
Purtroppo non ho mai avuto un prof di matematica non dico a questi livelli, ma nemmeno decente, il minimo... In più avendo maggiore passione per le materie umanistiche devo dire che mi sono applicato pochissimo, ma è un peccato e oggi mi dispiace. Oddifreddi ha un modo di spigare le cose a tutti in modo chiaro e brillante, facendo sembrare semplici cose che invece semplici non sono. Doti da grande divulgatore. Inoltre è anche uno dei veri pochi intellettuali rimasti.
Il Professore che tutti vorrebbero! Ha capito che per far rimanere impressi i concetti nella mente degli studenti, può essere utile una presentazione brillante piazzando delle battute di tanto in tanto. La battuta finale mi ha fatto spanciare.
Il mio cervello è inondato di dopamina! Spero che questo non mi faccia perdere parti del discorso... Complimenti prof Odifreddi, illuminante come sempre!
La somma delle infinite potenze di due dà proprio uno. E' un conto che non si riuscirà mai a fare perché richiederebbe tempo infinito, ma ipoteticamente se uno si mettesse troverebbe che la somma parziale si avvicinerebbe sempre più a uno, fino ad arrivare "al limite", esattamente a 1.
@@descrizione se intendi operativamente, aggiungendo un valore alla volta non si arriva mai esattamente a 1. Ma possiamo calcolare che il limite della sommatoria vale proprio uno, cioè posso avvicinarmi a uno con la precisione che voglio, basta andare abbastanza avanti nella somma.
@@chrlov75 eh sono un po ignorante in matematica e mi sono basato sulla mia logica. Mi fa strano perché è come dire che i numeri sono finiti, ma ho capito quello che intendi.
Non ci ho capito un cazzo, ma il professor Odifreddi è veramente un essere affascinante che ti acchiappa e diventa indimenticabile persino per gli alzahimeriani (quelli che ne sono affetti, ahimè, purtroppo escono di casa e non sanno più come tornarci). Credo che prima di morire, anche io dovrò farlo, l'ultimo ricordo sarà per lui. Grazie professore, sei proprio grande (il mio prof di matematica delle scuole medie - il Meuccio - me l'ha resa odiosa perchè ci tirava su in piedi dal banco sollevandoci per le basette, ma si può?) Adesso amo la matematica bassa o alta che sia come Pitagora che diceva 'numeri mundum regunt'.... anche se non capisco perchè i matematici si debbano torturare in questo modo atroce, stabilendo che i numeri detti primi siano solo quelli che si dividono per 1 e per se stessi, ma che succede se divido uno di loro ad es. per un altro numero? es. prendiamo 3 e lo divido per 1, per 3 e anche per 2, allora non è più primo solo perchè il risultato è 1,5? e quindi a monte sarebbe necessario dire che i numeri primi appartengono solo ed esclusivamente al mondo (all'insieme o alla classe per dirla con Kurt Goedel) dei numeri interi, o no? Perdoni la mia ignoranza crassa Professor Odifreddi lei mi piace moltissimo anche se spocchioso, arrogante, pieno di inesattezze, ateo o presunto tale, dal cuore arido, etc. come ho letto nei commenti, ma pur sempre un essere umano che forse cerca ancora se stesso negli altri suoi compagni di vita sulla terra. Spero che ritrovi se stesso e che magari ci dia una "dimostrazione" di come ci sia riuscito, magari con qualche formula in meno (se possibile) e con qualche parola affettuosa in più come quelle che noi abbiamo per lei (lo so che le sue battute sono una dimostrazione del suo affetto per noi, umani come lei, ma non tutti lo comprendono). Ancora grazie professor Odifreddi.
La matematica è fatta solamente di regole e senza regole non è matematica. I matematici sono molto bravi a complicarsi la vita è il loro mestiere, alla fine molti impazziscono, qualcuno sopravvive e pochissimi mandano la matematica a fare “in culo”, se così si può dire! Il professor Odifreddi ...... sopravvive.
Una delle più belle lezioni che io abbia seguito. Questo viene dimostrato anche dal fatto che io l'abbia seguita dalle 4 del mattino provando costantemente interesse fino alla fine. Ad avere professori del genere... Tutto sarebbe stato migliore (se non, più facile)
Posso dire che Odifreddi è un "insegnante" (nel vero senso della parola) semplicemente meraviglioso. Chi scrive, dopo tanti anni di studi umanistici dovuti al rigetto per la matematica, è ormai incapace di fare le operazioni senza la calcolatrice: ma credo che un insegnante così riuscirebbe a cavar del buono anche da uno come me, così come cert insegnanti scarsi sono riusciti a farmi odiare per un momento anche le materie che più amo. Mi spiace solo che Odifreddi si sia fatto coinvolgere in quella guerra ideologica, dicendo in sostanza che l'ateismo è fondato razionalmente e cose simili (che per la filosofia ma anche per la logica sono semplici boiate), avventurandosi in un territorio non suo. Ma, se mai leggesse questo commento, gli dico: "Grazie Prof.! Da oggi cercherò e vedrò tutti i suoi video sulla matematica".
Poesia dignitosa umana e rinascente dal titolo Azione per la globalizzazione del cuore. Cara Umanità Forza Coraggio Avanti insieme Lavoriamo! Ciao Massimiliano Spinelli 😀
l'unico problema è che il prof. Odifreddi è ormai un noto biblista e l'avrei visto meglio commentare il mitico testo sul Cantico dei Cantici (edizioni Dehoniane, 896 pagine) di Mons. Ravasi.
@@andrealuisi9097 Che i suoi interessi nella biblistica e nella teologia siano grandi è un dato di fatto. il mio paradosso serviva a sottolineare una fallacia, quella di confondere spesso il piano della conoscenza scientifica con quello della conoscenza rivelata. Piani, che un logico come lui sa benissimo, si basano su assiomi e credenze e sono , in fondo, della stessa natura.
Vidi questo video la prima volta appena caricato, e stavo per fare l'esame di maturità scientifica. Oggi sono passati 9 anni e sono un neo-dottorato in fisica (come all'epoca lo era Giordano). Che meraviglia rivederlo oggi dopo 9 anni! Peccato solo non aver seguito l'esempio di Giordano scrivendo dei romanzi :)
è tutto bellissimo ma ho un messaggio per il cameraman: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGGGGGHHHHHH!!!!!
Trovo meravigliosamente interessanti le lezioni o divulgazioni (o come meglio le si voglia chiamare) del Prof Odifreddi e ritengo che se nelle scuole a tutti i livelli e per qualsiasi materia ci fossero più insegnanti con tale coinvolgente passione avremmo sicuramente anche studenti meglio disposti verso lo studio e la scuola, almeno io lo sarei stato certamente. Poi secondo me quando il dipartimento di informatica parla del dovuto e necessario rispetto di idee e opinioni altrui nel commentare il video, con utilizzo di linguaggio e contenuti adeguati allo spirito di convivenza tra persone a confronto in dibattito civile non credo intenda riferirsi allo spulciare e cavillare su ogni virgoletta espressa nei post o nel video allo scopo di sfoggiare la superiore (talvolta solo presunta) conoscenza particolare di argomenti specifici, ma di quel sempre più raro atteggiamento di dialogo in rete e anche non solo in rete, che dovrebbe essere la pacatezza nei toni, nelle parole usate, il rifiuto dell'uso di aggressività da tastiera nel disputare o contrastare l'altrui posizione, idea o convinzione espressa. Il confronto, se si fa, dovrebbe avere lo scopo di accrescere le conoscenze di entrambe le parti: se una (o più) parte è convinta a priori di possedere già ogni risposta e ogni certezza non sarà con le offese, il turpiloquio e l'aggressività generale del proprio atteggiamento e nei modi o termini che aumenterà le proprie ragioni agli occhi della controparte o il proprio livello di conoscenza e di cultura, a mio parere unico vero obbiettivo perseguibile del partecipare commentando in simili situazioni. Buonanotte a tutti
Molto simpatico e sa spiegare concetti in modo molto semplice e divertente si fa guardare molto volentieri complimenti :) E poi la battuta finale è stupenda ahahahahah
Dedicato a un amico o amica che si sente un po’ giù e intrappolato in un angolo di solitudine. Sono contento che sei vivo e sano e puoi lavorare e fare quello che vuoi. Sono sicuro che tutta la tua famiglia e i tuoi affetti, anche se non li vedi da un po’, saranno sempre bene e felici con te. Presto se vuoi con l'amore e il pensiero deciso e la ricerca specifica dentro e fuori di te stesso, potrai avere tutto quello che desideri con il proprio impegno che farai. L'uomo è molto potente, perché è formato da un proprio “corpo”, cioè il vero lavoratore senza il potere decisionale e anche da 3 propri “soggetti decisivi” che possono decidere per se stesso, i reali lavoratori del proprio corpo come i seguenti: 1. Primo soggetto è Io, la propria "menta", la più piccola che mente e decide sempre da sola ed è orgogliosa di se stessa; 2. Secondo soggetto è Super Io, la propria "coscienza relativa" cioè il suo Interiore che non può mentire e spesso è rimasta da sola e in attesa di chiamata da parte di piccola e grande menta; 3. Terzo soggetto è Suprema Io, la propria "coscienza assoluta e sociale" cioè il suo Esteriore che vuole tanta "Attenzione" ma nessuno comprende che tutto e tutti è solo per Lei che esistono ma nessuno non La vede ne anche, mentre i suoi effetti sono sotta la vista di tutti. Se c'è la propria “Collaborazione” tra questi 3 propri soggetti decisivi che prendono insieme la decisione globale, mettendo in atto la voglia che sta bene a tutti i tre propri compagni della vita corporale, ci sarà la felicità e serenità per tutti i soggetti nell'universo. Altrimenti se Io (menta) decide da solo, io rimarrà da solo, perché le due proprie coscienze se ne vanno via, per un Io che non le ha considerate. Anche Te il mio amico o amica puoi fare lo stesso, mettendo in atto tutto quello che desideri con un buon lavoro su di te stesso per far collaborare bene i tre propri soggetti insieme. Il primo soggetto è il “Vero io”, per quello che siamo nominati e si vede e costruisce la propria verità, cioè la menta che è la padrona del corpo, del pensiero, dei sensi e le nostre sensazioni e li fa agire come vuole nel bene o nel male. Il secondo soggetto è il “Reale io”, per quello che è in buio o può mancare per assenza di collaborazione della propria menta, ma se è avvisato, sicuramente potrà salvarci, perché è il correttore e controlla la propria qualità del nostro lavoro. Il terzo soggetto è il Dio reale che ha lo stesso valore morale del reale Popolo che ci vuole Attenzione e Amore per vederlo. - Un corpo con la propria menta che non va oltre per le proprie decisioni, rimane solo come una persone solitaria che al massimo sarà ricca corporalmente ma al minimo sarà sempre in solitudine, quindi è persa in se stessa (80% di persone). - Un corpo che la sua menta collabora con la propria coscienza relativa a prendere le proprie decisioni, sarà una persona felice e serena senza rimorsi che non la manca niente, quindi è salvata da se stessa (19% di persone). - Un corpo con piena collaborazione tra tutti i propri 3 soggetti, è una persona molto attiva in campo sia privato sia sociale, ha già di tutto e non vuole niente solo per sé. Comprende bene sia il Dio sia il Popolo e fa sempre il meglio di sé per tutti e non ha niente da nascondere e niente da dimostrare e soltanto fa bene tutto quello che svolge per Dio e se stesso, quindi può salvare non solo la società anche l’ambiente e la natura (1% di persone che sono sante e vive). Saluti sinceri da un vecchio amico e collega di vita. Doc. MIR, Medico Competente Aziendale.
9:52: è "il come tutti sanno" che porta i ragazzi a ridere, non il risultato, Odifreddi è talmente avanti che non riesce a stare al passo con le sue stesse battute! :) Comunque un professore cosi è molto gradevole, si vede che ha passione verso ciò che fa,e questo conta molto per quanto riguarda la percezione dei ragazzi, solo che Odifreddi non credo si possa controllare, e questo in un contesto che spera di lasciare tutti al medieovo,è un problema.
Chi rimette tutto nelle mani di Dio o di Gesù non ha ancora capito che delegare agli altri quello che sta a noi fare è come ripetere sempre gli stessi errori...
Peppe CRC quanto amo RUclips, trovo lezioni di scienza come le tue che nemmeno all'università. Non scherzo, sei il figlio illegittimo di un rapporto omosessuale tra Nikola Tesla e Einstein?
averne di professori così, sanno mischiare le nozioni alla leggerezza provocando un interessamento ed un'attenzione negli allievi, non come alcuni che fungono da sonnifero
Ramanujan non era devoto alla dea Kali (come dice il prof.) ma a una divinità minore, semisconosciuta dell'India meridionale: Namagiri. Così, tanto per la precisione.
Straordinario professore matematico Italiano non so se è tutt’ora vivente....Una scoperta per me su RUclips quanto mi piacerebbe conoscerlo altro che idolatrie tipo Maradona....un matematico con mille questioni da fargli ! Conosce tutto sui numeri primi ! Scienza difficilissima ! Con uomini così L’Italia non è solo grande 👍 ma sopratutto Libera e SALVA !
Come sempre piacevole sentire la matematica raccontata dal Prof. Odifreddi. Ognuno ha una breve lista di persone grandi che vorrebbe incontrare nella vita. Per quanto mi riguarda, Odifreddi è uno di loro. Invidio tutti i suoi ex studenti.
Peccato faccia un sacco di errori grossolani. Ricordati che uno scienziato non merita stima per il numero delle volte in cui ti dice che Dio non esiste, ma per la sua preparazione e le sue pubblicazioni.
Non ho mai ascoltato odifreddi pur avendo visto che ci sono molti video su RUclips, poi ho sentito il professore su rete4 ad esprimersi ed ho capito il motivo per cui non lo ho mai ascoltato.
La Madonna è apparsa anche in India, a Vailankanni, nel Bengala tra XVI e XVII secolo, dov'è sorto il Santuario di Nostra Signora della Salute. Bella lezione di Oddifreddi comunque. Pur non essendo il mio settore, trovo la matematica davvero affascinante.
Non è mai capitato però che la Madonna apparisse in un posto prima che ci arrivassero dei cristiani. Ma se questi dei sono così potenti perché non appaiono mai a chi non crede in loro?... ;-) :-D
Un grande matematico, Pascal:Dio ha messo nel mondo abbastanza luce per chi vuole credere, ma ha anche lasciato abbastanza ombre per chi non vuole credere”, “L’uomo supera se stesso infinitamente perché è sempre in cammino verso la pienezza infinita”, “Avete due cose da perdere, il vero e il bene, e due cose da impegnare nel gioco: la vostra ragione e la vostra volontà, la vostra conoscenza e la vostra beatitudine; e la vostra natura ha da fuggire due cose: l’errore e l’infelicità. La vostra ragione non patisce maggior offesa da una scelta piuttosto che dall’altra, dacché bisogna necessariamente scegliere. Ecco un punto liquidato. Ma la vostra beatitudine? Pesiamo il guadagno e la perdita, nel caso che scommettiate in favore dell’esistenza di Dio. Valutiamo questi due casi: se vincete guadagnate tutto; se perdete, non perdete nulla. Scommettete, dunque, senza esitare, che egli esiste”. “Preferirei sbagliarmi credendo in un Dio che non esiste piuttosto che sbagliarmi non credendo a un Dio che esiste. Perché se non c’è nulla, dopo, ovviamente non lo saprò mai, sprofondando nell’annichilimento eterno; ma se c’è qualcosa, se c’è Qualcuno, dovrò rendere conto del mio rifiuto”
Geremia Isaia Paolo, nel prof. Odifreddi, ateo, quando ride mi sembra di vedere il ghigno del diavolo. E poi, nonostante tutta la sua sapienza, si intravede che è un uomo triste. Poveri atei, disperati, che tristezza si portano dentro. Bello il passo che hai riportato del grande Blaise Pascal che tra l'altro era un grande matematico.
Patetico ragionamento di Pascal, che fa di Dio un giudice pronto a dannare chi non ha fede in lui manco fosse un essere umano. La classica visione antropocentrica ignorante.
La grandezza di questo passaggio sta solo negli occhi di chi lo legge. La famosa "scommessa" di Pascal è il classico esempio di inferenza sbagliata perché parte dal presupposto che la scelta sia fra l'esistenza del dio cristiano o la sua non esistenza, mentre, a priori, sono altrettanto probabili le esistenze di infiniti dei. Secondo questo ragionamento si può ipotizzare che in realtà esista un dio feroce e vendicativo che in un ipotetico al di là si diverta ad appendere per i piedi tutti quelli che hanno fatto professione di fede cristiana. Ed anche questa (apparentemente ridicola) ipotesi è altrettanto probabile. La fede rende ciechi ed è un danno assoluto per il pensiero libero. Sono stati inflitti alla razza umana infiniti mali in nome della fede, mai nessuno in nome dell'ateismo... ;-)
Geremia Isaia Paolo jeremia con tutto il rispetto di solito non sono irriverente Ma la gente come te me lo fa diventare Sei un mostro perché io che sono un genitore per immedesimazione dell'amore assoluto eventualmente paragonato alla mia figura di Dio quindi senza volto senza provenienza Infatti inteso come forza positiva dell'universo e protettiva non distruttivo infatti quelli che ragionano come te devono scindere il concetto di Dio a convenienza ma con contraddittoria appartenenza il bene Dio il male la natura è per questo che con un atteggiamento positivo nasce il dio dell'illusione Perché non si può accettare un Dio distruttivo e di parte l'impossibile lo chiamerei il possibile l'iniquo probabilmente per indole positiva se tutti ci rivolge Simo a l'iniquo diventerebbe l'impossibile Paradossalmente punto quindi come posso associare la figura di Dio Ha un atteggiamento negativista di un Dio punitivo intimidatorio punitivo punto interrogativo anche i bambini si usano metodi didattici più consoni alla psiche umana che alla punizione metodi più amorevoli il vostro Dio è antiquato Spero che sia lontano anni luce per sempre e quella luce non ritorni mai più su questa terra metafora come il tuo Dio che sarebbe stato meglio non si fosse mai espresso per bocca o per mano di chi che sia il mio Dio non lo avrebbe mai permesso punto un genitore amorevole che ha sofferto l'intimidazione hai dei propri genitori per immedesimazione non può che ragionare in questo modo ma è la natura che ci porta dopo la sofferenza ad essere più equilibrati senza giudicare a tutti i costi tranne nel caso dovessi per similitudine paragonare il tuo Dio a mio padre a questo punto sarei io a doverlo perdonare ma non avrebbe alcun senso perché perderebbe di qualsiasi autorevolezza e autorità se quello che cercava di fare nei miei confronti piuttosto che un amore incondizionato e dal ogni potente non ammetto errori se non per ignoranza lui fosse ignorante e sarebbe meglio che mi ignori se poi a causa sua ho sofferto voglio che mi ripaghi di tutto il dolore che mi ha recato e scendo al suo modo di pensare amore condizionato questa volta da parte mia io non mi permetterei mai di intimare mio figlio per avermi o meno riconosciuta anche quando mi manca di rispetto per un mio errore sono io a chiedere scusa metaforicamente Anche perché ciò che non si vede e ciò che ha creato soltanto sul buio nel mondo non può che essere una figura negativa tu sei un altro fanatico di Dio il Dio ti ha soltanto fatto danno io credo in un energia probabilmente Ma è quella nostra di autoconvincimento Ho letto la prefazione del libro l'illusione di Dio che anche Odifreddi se non sbaglio ha promosso Ascolta divento irriverente Vaffanculo Cos'è una minaccia tutta questa forma intellettuale di esprimerti per minacciare un eventuale Dio da riconoscere a tutti i costi in che maniera punto interrogativo riconoscerlo per riconoscenza o per amore non è il figlio che è dovuto ad amare il genitore è il genitore che deve amare incondizionatamente anche di nascosto il figlio punto sei un genitore la pensi in quel modo allora sei una bestia mi dispiace Anzi rispetto per le bestie che hanno il senso di protezione Vaffanculo Geremia anche se ti fossi chiamato satellite e io non mi faccio condizionare dagli stronzi come te
prof.odifreddi, salve ho sentito/visto la sua lezione qui,lo sa quanto vorrei tornare indietro nel tempo per imparare quel che lei sa,da giovane non sapevo il bello dello studiare,il mio primo lavoro a 12 anni portare il secchio di calce a mio padre per intonaco edilizia, arrivo al prossimo marzo a 83,ho imparato cose molto meno difficili,camminare uso bastone,il tempo corre troppo veloce,non riesco + starle dietro, ma come lo seguirei,grazie per la visione Algerio
Non per contraddire il simpaticissimo prof. Odifreddi, io so semplicemente che l'insieme dei numeri interi naturali, sottoinsieme dei numeri razionali, è un insieme discreto ossia esiste sempre un intorno per ogni numero intero in cui non ci sono altri interi all'interno dell'intorno ad esempio (1-0,5 e 1+0,5) è intorno di 1 isolato da altri interi. Diversamente i razionali pur essendo in corrispondenza biunivoca con gli interi sono tanti quanti gli interi, potenza del numerabile, è un insieme denso ossia per quanto piccolo posso prendere l'intorno di un numero razionale esiste sempre un razionale che appartiene all'interno dell'intorno, ad esempio all'intorno di 0,5 (0,5-0,001 e 0,5+0,001) appartiene il numero 0,5+0,0001=0,5001 minore dell'estremo destro 0,501 del suddetto intorno di conseguenza i razionali non sono isolati. Pertanto i numeri primi, numeri interi divisibili solo per se stessi 1,2,3,5,7,11.. come sottoinsieme dei numeri interi naturali, sono isolati forse era questo il concetto del titolo: " la solitudine dei numeri primi" che ne dite?
mi stupisco di ricordarmi tutte queste cose dopo tanti anni, ho avuto un bravo insegnante di matematica alle superiori...avrei voluto studiarla di più...
La solitudine dei numeri primi è riferito al fatto che i numeri primi sono soli e non continui tra loro.. non troverai mai due numeri primi una di fianco all'altro.. quindi sono soli.. ma non significa finiti
LEGGI - MEDITA - SCEGLI Il nuovo profeta Piergiorgio Odifreddi: “Non c’è Dio, non c’è niente, vivi in niente e finisci in niente” (ancora peggio della filosofia che ti lascia tale e quale, non cambia nulla). L’apostolo Giovanni: 1Giovanni 2:27 - “Ma quanto a voi, l'unzione che avete ricevuta da lui rimane in voi, e non avete bisogno dell'insegnamento di nessuno; ma siccome la sua unzione vi insegna ogni cosa ed è veritiera, e non è menzogna, rimanete in lui come essa vi ha insegnato”. L’apostolo Paolo: 2Timoteo 4:3/8 - “3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. 5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo servizio. 6 Quanto a me, io sto per essere offerto in libazione, e il tempo della mia partenza è giunto. 7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede. 8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione”. Carissimi, quello che dice Piergiorgio porta al niente, quello che dice la Bibbia porta all'eternità con Dio. “Perché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato (a soffrire sulla croce) il Suo unigenito Figlio (GESÙ), affinché chiunque crede in Lui non perisca (all’inferno), ma abbia vita eterna (in paradiso)” (Giovanni 3:16). Tra un piccolo uomo come Piergiorgio e Gesù, Colui che a diviso la storia, io ho già scelto l'amore di Dio in Gesù, con la conseguente CERTEZZA che presto, molto presto sarò in cielo con LUI. Tu con Piergiorgio dove sarai? Dal cuore vi auguro la parte migliore di Giovanni 3:16. Poi le migliaia di persone che stanno ad ascoltare tutti i Piergiorgio del mondo confermano la verità biblica. I versi citati prima i 2Timoteo 4:3-4, lo confermano. Ma a te e i tanti come te, vi auguro la CERTEZZA dell'apostolo Paolo, esternata nei versi seguenti. Il Signore ti benedica! In Gesù che ritorna. Nik ciao. nikscorsone.maranath@libero.it
La supercazzola è la più antica arte tantrica di disorientamento e culeggio nei confronti di negozianti, professori o semplici passanti ignari. Consiste nell'accostare a cazzate parole che non esistono, ma hanno la parvenza di essere fini termini dotti. Il teorema di Antani per formulare la supercazzola è: Antani−√+posterdati−bitumato×scappellamento:sbiriguda2 Facendo l'analisi dimensionale della formula del teorema di cui sopra, si vede che si tratta di kilogrammi forza prematurati alla tarapia tarapioco. Questo spiega perfettamente perché i termini dell'equazione siano dimensionalmente omogenei.
@@kristjan1757 non le capita di incantarsi vedendo un tramonto, un quadro, ascoltando una musica? Ecco, una cosa così, intendevo, non un instupidimento. Insomma, mi sento anch'io attitudinalmente predisposta, con in più molta ammirazione per il professore.
A chi si stupisce che si possa dire che la somma 1+2+3+4+... valga -1/12, provo a fare un altro esempio di come, usando un risultato valido, si possa arrivare a un risultato assurdo. Come il prof. Odifreddi spiega e dimostra, la somma 1+a+a^2+a^3+... vale 1/(1-a). Se allora facciamo a=3, si arriva a dire 1+3+9+27+...=-1/2. Ovviamente questo è assurdo. La spiegazione è che la formula per la somma vale solo se |a|
Le spiegazioni del prof. Odifreddi trapelano passione, ricerca e voglia di aprire un mondo nuovo a tutti i suoi studenti.
Essere un professore, è esattamente questo.
VitoRutigliano concordo pienissimamente... e aggiungo che la marcia in più sta proprio in quella sua dialettica così diretta, irriverente e divertente... una lezione che mi ha divertito più che uno show comico, pur dicendo cose serissime (con qualche piccola svista che però ad un professore che ha abbandonato la cattedra da anni si perdonano) PS: sono laureato in Fisica
pienamente, sciocco.
Tu di laurea hai quella delle patatine san carlo ..
Vieniti a vedere il video "Odifreddi uccide Einstein" visto che millanti conoscenze di fisica, c'è da divertirsi..
non tutti i professori possono essere così tuttavia... secondo me la tua frase pone uno standard troppo alto, essere professore a volte è anche essere noioso, questo è molto più reale. non che Odifreddi sia finto però di professori come lui nella mia vita ne avrò conosciuti 2.
Se non scemasse nel voler dimostrare l'inesistenza di Dio con la matematica, sarebbe un professore perfetto come la matematica 😅
@@xchannel4297 ,, in
Colgo l'occasione, leggendo i commenti, per ricordare che questa "categoria" di insegnanti ha un denominatore comune che è: "l'amore" per cio' che fanno/insegnano.
Io ricordo ancora con piacere le lezioni dell'ingegnere Meccanico Perozzo che insegnava a Padova presso l'ITIS "Francesco Severi" più di 40 anni fa!
Persino le insegnanti, che si alternavano dopo di lui, riconoscevano nei suoi disegni alla lavagna la grande passione che lo guidava.
Noi eravamo, allora, dei ragazzini che "godevano" del fatto che lui ci rendesse partecipi delle sue colorite esperienze professionali ma, ritrovandoci a distanza di 40 anni dopo, ancora ricordiamo con piacere le sue dissertazioni e la sua capacità di coinvolgimento (non è un caso se io tecnico elettronico amassi - e ancora amo follemente- la meccanica) .
Un GRAZIE a tutti gli Odifereddi e a tutti i Perozzi per la loro grande passione, e amore che sanno trasmettere con il loro insegnamento.
Non sono un Professore ma mille grazie per questo splendido commento molto toccante.
@@gladiatordision6168 la scienza suggerisce l'esistenza delle uova nelle specie del regno acquatico prima della comparsa di creature anfibie o delle piume stesse.Anche considerando non il gallus gallus domesticus ma il parente più selvatico e ancestrale... l'uovo rimane la risposta al dilemma. Arrivederci
@@gladiatordision6168 esatto, la scienza non può dare risposte che da la teologia o la filosofia. Nel momento che affermo sono ateo per questo... sto già facendo filosofia/teologia e sto uscendo dall'ambito scientifico.
@@pandario2009 quando ho scoperto che le galline sono gli unici dinosauri rimasti in vita non pensavo di avere Jurassic Park nel mio giardino!
Perozzo è stato il mio professore al SEVERI nel 1977, ne ho un bellissimo ricordo, la meccanica non l'ho mai dimenticata !!!
Insegno Matematica e vorrei aver avuto lei come professore. Non mi stancherò mai di ascoltarla: è il più grande esempio che io conosca di come si dovrebbe insegnare Matematica. Ha la chiarezza di un Frajese, e una capacità di rendere piacevoli le lezioni che non avevo mai visto prima di lei. Chapeau!
Lei insegna matematica ? Non ha compreso che in un ora non ha spiegato nulla? .mi spieghi perché il quesito aritmetico è plausibile? Poi le insegnò qualche nozione di matematica pur non essendo professore di matematica.
@@carlochiusa2373 Si, insegno Matematica, diversamente da lei, a quanto dice. E sicuramente non ho nulla da insegnarle. Personalmente, ritengo la sua arroganza seconda solo alla sua saccenteria ma, in ogni caso, mi faccia sapere quando terrà la sua prossima conferenza di matematica; se l'argomento dovesse interessarmi verrò ad ascoltarla volentieri: sono curioso e sempre contento di apprendere qualche nuova nozione di matematica, chiunque sia ad esporla. Ora, mi consenta un consiglio: sorrida un po' di più, si sentirà meglio.
Ho fatto una domanda sul merito del quesito, niente altro , mi sono meravigliato che lei, in qualità di insegnante di matematica lodasse questa lezione , tutto qua .
@@carlochiusa2373 hahahahaha il professore abusivo di matematica abbiamo pure, colui che pensa di saperne più di Odifreddi.. Fantastico!!!! La sua conoscenza della matematica in confronto ad Odifreddi deve essere del tipo scuola elementare contro università.. Ma mi faccia il piacere, quanto é odioso e saccente... Ascolti e impari..
Grande! Prof
Ho sempre avuto dei professori di matematica saccenti ed arroganti, mai uno che avesse un briciolo della passione che trasmette il prof. Odifreddi. Che bellezza questa lezione!
Sei stato sfortunato allora, perché ti assicuro che ce ne sono
@@elisabettaalderighi4653 sicuramente ce ne sono, mai detto il contrario. Purtroppo la mia esperienza personale è stata negativa
Non sono uno studente, ne un ragazzo! Non ho capito nulla di quanto ho visto! Eppure ho passato 52 minuti a sentire questa mente. Ed è stato piacevole!!
Questi video andrebbero trasmessi sulla rai! Sempre!!
La RAI non se lo può permettere.... In compenso trasmette "il collegio"
Divertentissimo,
un vero piacere ascoltarlo:
direi un uomo decisamente simpatico!!
ed anche molto colto per la verità, non solo in matematica.
non ho neanche il 10% della formazione necessaria per capire ciò di cui sta parlando, ma a 40 minuti dall'inizio il mio interesse non è ancora scemato. questa è stregoneria
Io sono rimasto ai numeri primi.
Io ho fatto matematica all'università e ti posso assicurare che è ancora più interessante di quanto pensi :-)
@Davo Vai tranquillo, ho fatto anche io lo scientifico e in matematica ero veramente uno schifo. Me l'hanno fatta odiare la matematica, ma è una materia bellissima che puoi imparare anche attraverso questi video con questi grandi professori. Sei al quinto anno, ti manca poco per finire ma, mi raccomando, non perdere interesse nelle materie che ti piacciono di più. Se vorrai fare l'università, sceglila bene e riflettici molto. Se hai fatto lo scientifico, non significa che dovrai scegliere una materia scientifica ;)
La skill del professore si vede da 2 cose:
Quanto riesce a catturare la tua attenzione
Quanto riesce a rendere concetti complicati concetti semplici
ruclips.net/video/PfSfjUuKnoU/видео.html
Avessi avuto un professore come lei, sicuramente avrei studiato di più la matematica. Le faccio i miei complimenti!
Grazie mille cristopher sono molto contento che ti sia piaciuto il video tornerò con nuovi contenuti riguardo i numeri prima ,ciao!
Grandioso: divertente, denso di nozioni, istruttivo, mai banale. Una fonte di ispirazione per ogni docente di scienze!
Ignoto 1, Processo Bossetti G.R. - IL PROCESSO tutto in sequenza
Non c'é pubblicità, Nessuna Interruzione, E' Gratis - 388 video
Per iscriversi basta cliccare sulla icona bianca in basso dx
presente durante tutto il video
Nessuna richiesta di Dati più di così, Piu di 390 video
@@Ignoto1ProcessoBossettiGR❤😢 il
Formidabile. Fa partire i missili con queste formule del mezzo e del quarto.
Non so neanche come sono finito su questo video (cliccando a casaccio, praticamente), ma questo prof. è grandissimo. Ho visto tutto il video divertendomi. Professori così sono più rari dei bravi scrittori.
Ti accontenti davvero di poco... ah ah ah
E' bravo nell'ambito matematico ma non in ambito teologico/filosofico.
@@giovannialborino2979 forse perché non essendo credente, non si interessa più di tanto?
STUPENDOOOOOOOO!!! Affascinante, meraviglioso, grandioso. Incantato per tutto il tempo.
Si meraviglia che nessuno prenda appunti ma spiega in un modo che letteralmente ti incanta e ti invita a non distogliere l'attenzione dal ragionamento generale.
Bravo professore.
Sono un ing. informatico e l'argomento mi ha sempre affascinato. Bravo e carismatico, complimenti.
Wow, come avrei voluto che la mia prof di Analisi 1 spiegasse così, complimenti davvero.
Ho un invidia profonda per il tuo intelletto e la facilità di espressione con cui lo mostri.
Complimenti prof.
La lezione di matematica del prof. Lebiu al liceo era un piacere ascoltarla, sapeva rendere le cose complicate le più semplici possibili. Grazie prof anche da lassù
Prego
Mi accontenterei di avere la radice cubica della passione di quest'uomo, un grande assoluto
Concordo al 100% elevato alla seconda
È fantastico vedere la risposta seria e matematica di una metafora letteraria...In realtà l'autore intendeva che esistono persone che sono "numeri primi" ovvero che hanno una rielaborazione particolare del reale, un animo estremamente sensibile, enormi capacità intellettuali, e non riescono a farsi amare come meriterebbero, restando nella loro infinita solidltudine.
Matematicamente non ho capito proprio tutto; sulla serie armonica condivido, sono compositore, ed è cosa davvero affascinante. Per il resto, lezione magnifica e professore motivante. Grazie😊
Sarebbe a dire?.............se uno fa un discorso e ti dice che 2 +2 è uguale a quattro è un genio perché è riuscito in un ora a fare credere che il risultato è diverso ma non si sa il motivo😜😂😂😂😂😂😂
Salute/i a Tutte/i, sono Marco.Questo è uno dei migliori video in cui compare il Prof.Odifreddi..."ho pensato di venirVi a parlare" o "ho pensato di venire a parlarvi"? Questioni "di lana caprina", in cotanta forbita, elegante e divertente Lezione..d'accordo,..ma nei momenti che stiamo vivendo, le parole e le virgole hanno valore di vita o di morte.Questo video l'ho visto più volte ed è sempre un piacere.
anche se non è la mia facoltà, questo prof spiega in modo da far si che una persona come me continui a seguirlo. grande prof
Esiste anche la "solitudine dei professori bravi". Odifreddi è uno di questi professori. Maestro Odifreddi.
Salve, visitate il nostro Canale (RUclips) di Matematica.SCRIVETECI L´ARGOMENTO CHE PIÙ VI INTERESSA, E NOI FAREMO UN VIDEO. GRAZIE.
ruclips.net/channel/UCOBro0Jp5ajJQmnmOPRSleA
mai chiamare un prof maestro, si incazza come una iena.
Mai riconoscimento fu piu' corretto! daniela (roma)
@@andreazarlenga5421 Se il professore è dotto,e lo è, sa cosa significa quel "Maestro"
Puhahahahahhaha🤡
Egregio professore, non credo che lei legga mai questo commento, anche se lo spero, ma lo scrivo lo stesso perché "rimanga agli atti". Ho visto e rivisto questa lezione scoprendo di volta in volta qualcosa che non avevo colto la volta precedente. La lezione è di una bellezza indicibile, sia per i contenuti, sia per come Lei ce li ha posti. Un argomento che poteva sembrare ostico, se proposto alla maniera classica, ce lo ha fatto digerire come si digerisce un bicchiere di acqua. Non ho altre parole se non GRAZIE e COMPLIMENTI. Auguri di cuore .
EGRRIEIEIEI SJSDHADHAHDODOD
Che bello davvero sentirlo parlare e venire a conoscenza di questa rara gemma dell'espressione tecnico espressiva italiana. Non conoscevo ahimè il romanzo, ma lo ordino immediatamente. Sono al minuto 4:28 e sono già incuriosito ineluttabilmente. Straordinaria esposizione del simpaticissimo Odifreddi, che non conoscevo, ma che andrò subito ad approfondire.
Ellie-Sunia CyndiBop Fatica già scrivere il tuo nick...Quella di Odifreddi, che è un matematico, è una critica sull'utilizzo erroneo della definizione "solitudine dei numeri primi" , non una pubblicità nè un invito a comprare un libro.
Certamente, avevo appena visto 2 minuti di video e non sapevo ancora di cosa si trattasse.
Mi sono divertito come un matto. Fantastico. Ironico e autoironico, ha un modo mitico di porsi.
simpaticissima questa lezione di Odifreddi ;) Se tutti i prof avessero il suo carisma sarebbe molto più piacevole lo studio! Invece spesso sono così noiosi che le materie che insegnano le fanno odiare!!! ;)
Già. Ma se Odifreddi fosse stato pagato quanto sono pagati oggi i professori a contratto, avrebbe mandato tutti subito a quel paese, anziché insegnare, fare esperienza e mettere a disposizione il suo carisma... Oggi molti professori sono a contratto, e quindi fanno lezioni della qualità proporzionale alla loro miserrima paga. Ed è giusto così.
@@vitogentile6871 Che commento banale e privo di senso. Ho conosciuto insegnanti eccellenti che nemmeno erano stipendiati e ordinari che non avrebbero trasmesso un'informazione nemmeno per osmosi. Insegnare è un dono, è passione. La paga non c'entra.
La soluzione non è così semplice. Odifreddi ha avuto un'intera ora a disposizione per parlare di quello che voleva e organizzarlo come voleva. In genere invece i programmi di studio di materie scientifiche sono molto compressi, non c'è nessun tempo per chiacchierate. Forse c'è tempo ogni tanto per qualche breve citazione o micro-aneddoti. Ma se hai mai studiato in una facoltà di ingegneria sai quanto la sequenza di teoremi, dimostrazioni ed esercizi sia a tamburo e quasi senza respiro. C'è poco tempo per la poesia e la satira se i ritmi sono serrati.
... ce ne fossero di Professori così... la matematica è troppo bella...
Se Odifreddi si fosse risparmiato quei quattro minuti buoni di rosicata verso l'autore del libro, sarebbe stato molto meglio..
L'algoritmo di youtube ci azzecca sempre. Fantastico video, e Prof. altrettanto fantastico.
mi fa venire voglia di riprendere un libro in mano con occhi sicuramente piu' curiosi del significato delle formule che ho studiato per alcuni anni.... bravissimo quando parla di matematica, un po ritrito quando si occupa di altri temi recemntemente!
Uno dei video piu belli che io abbia mai visto...complimenti
Grazie, youtube, per avermi proposto questo video. I miei cookies non devono essere poi cosí male...
Gli avevo solo chiesto "che ore sono"...
L
@@amondelli1 devi avere tanto per apprecarti a queste cose... non gli ho dato del lei, commento idiota.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
3e14
hahaha 🤣🤣🤣🤣 E SE LI CHIEVI LA DATA?
Professore se tutti insegnassero come fa lei, il mondo avrebbe più passione PER il Sapere. Grazie
Ricordiamo a tutti che non è intenzione del DIpartimento fare moderazione e censura dei commenti suoi propri post.
Tuttavia si richiede che il linguaggio e i contenuti siano rispettosi del pensiero altrui ed entro i canoni della civile convivenza e diversità culturale e religiosa.. Diversamente saremo costretti a prendere dei provvedimenti a riguardo
+Dipartimento di Informatica - Università di Torino Con linguaggio e contenuti rispettosi del pensiero altrui, bisogna sottolineare che Odifreddi, credo intenzionalmente, abbia erroneamente detto che la somma dei numeri naturali non diverge e non è infinita ma è uguale a - 1/12 citando una famosa e inesistente funzione gamma.
prendi la zeta di riemann e imponi -1 esponente, sarà la somma dei numeri naturali. Prendi l'equazione ricorsiva di Riemann , compare 1/2* pi^2 . Poi tra le altre cose la gamma di eulero che in questo caso vale 1. Poi c'è sin(pi/2) che vale -1, poi c'è la zeta(2) che è il problema di basilea. Semplifica il tutto ed otterrai -1/12. Sembra impossibile eppure è vero! Lo disse anche Cantor.
Cantor lo disse a proposito della numerabilità dei numeri irrazionali. Era solo una citazione. Comunque se vuoi la dimostrazione te la posso inviare ....
Allora mi devo spiegare meglio. In matematica si fanno assunzioni e si introducono postulati a seconda del campo che vogliamo investigare. Se si ammette l'estensione analitica della zeta di riemann (che ha fatto lui stesso) e si impone s=-1 , il risultato è -1/12 che è confermato anche da esperimenti fatti sull'effetto Casimir. Anche Ramanjuan (vai a vedere il film) espose questo risultato. Solo uno gli credette ed era un mtematico notevole (Hardy). Nessun matematico moderno mette in dubbio il risultato. Dipende dall'area della matematica che si sta analizzando. Tutto è relativo, dipende dalle assunzioni.
Ma non diciamo cazzate, la somma dei numeri primi da 0 ad infinito risulta essere -1/12, vatti a studiare la funzione di Riemann o cerca su wikipedia se ti risulta troppo complicato!
La grandezza di Odifreddi sta nella capacità di catturare l'attenzione, spiegare con semplicità concetti lontani dall'esperienza quotidiana, tenere alta l'attenzione del pubblico con l'abilità dialettica e l'eterogenea vastità dei suoi saperi in ogni campo delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Se colui che lo ascolta è dotato di sufficiente intelletto, saprà cogliere il messaggio, notare gli errori, studiare e approfondire l'argomento fino a farlo proprio. Se non ha intelligenza o interesse sufficienti, non approfondirà un bel nulla, ma si sarà divertito per una buona ora. In ogni caso Odifreddi ne esce vincente; si dimostra ottimo docente, eccellente oratore, divertentissimo intrattenitore.
Ti han pagato per dire tutte queste cazzate?
@@maximumtrollerable ti han pagato per essere un pirla?
li ho contati, ha detto 764 volte "NO" in 52 minuti
Gli dei possono
764 no!?
@@damianomencacci no
@@antoninoboemi1010 no?
Non è vero, erano 2 alla 27 di no
Purtroppo non ho mai avuto un prof di matematica non dico a questi livelli, ma nemmeno decente, il minimo... In più avendo maggiore passione per le materie umanistiche devo dire che mi sono applicato pochissimo, ma è un peccato e oggi mi dispiace. Oddifreddi ha un modo di spigare le cose a tutti in modo chiaro e brillante, facendo sembrare semplici cose che invece semplici non sono. Doti da grande divulgatore. Inoltre è anche uno dei veri pochi intellettuali rimasti.
Un genio non solo matematico, ma anche della comunicazione.
Vero,unica pecca quando a 2:09 dice "molto migliore" :D
Diego Damo che è correttissimo in italiano
ThePron8 non è un abuso del superlativo assoluto?
Lor82T non diciamo cagate. Può essere simpatico, ma come matematico non vale una sega.
e da lì che si riconoscono i geni
Il Professore che tutti vorrebbero! Ha capito che per far rimanere impressi i concetti nella mente degli studenti, può essere utile una presentazione brillante piazzando delle battute di tanto in tanto. La battuta finale mi ha fatto spanciare.
Una de las mejores clases de matemáticas que he tenido. Ha sido un gran placer.
Il mio cervello è inondato di dopamina! Spero che questo non mi faccia perdere parti del discorso... Complimenti prof Odifreddi, illuminante come sempre!
bravo, appassionato, divertente...magari aver avuto un professore così al liceo!
eh io l'ho avuto all'università di informatica...è stato uno spasso...
se i prof. prof. fossero tutti così, l'umanità ne trarrebbe grande giovamento. uno spasso sentire le sue lezioni!
Che meraviglia le sue lezioni professore, musica per certe orecchie 😊
Sempre bravissimo, chiarissimo, simpaticissimo.
Complimenti !
Ho passato un venerdì sera diverso dal solito grazie al carissimo prof Odifreddi e mi sono divertito un sacco, grazie mille per questo video UniTo!
se youtubbe suggerisse questi video un po più spesso sarebbe fighissimo
1/2 + 1/4 + 1/8 ecc fino ad infinito da come risultato 1? O un numero che tende ad avvicinarsi come valore a 1?
La somma delle infinite potenze di due dà proprio uno. E' un conto che non si riuscirà mai a fare perché richiederebbe tempo infinito, ma ipoteticamente se uno si mettesse troverebbe che la somma parziale si avvicinerebbe sempre più a uno, fino ad arrivare "al limite", esattamente a 1.
Quindi non arriverá mai a 1 😂
@@descrizione se intendi operativamente, aggiungendo un valore alla volta non si arriva mai esattamente a 1. Ma possiamo calcolare che il limite della sommatoria vale proprio uno, cioè posso avvicinarmi a uno con la precisione che voglio, basta andare abbastanza avanti nella somma.
@@chrlov75 eh sono un po ignorante in matematica e mi sono basato sulla mia logica. Mi fa strano perché è come dire che i numeri sono finiti, ma ho capito quello che intendi.
1,3- 65__5, risultato finale l' estrazione della somma algebrica 2,4538764
durante tutta la durata del video, c'è un rumore di sottofondo veramente avvolgente, tuttavia è piacevole poter ascoltare questa lezione, grazie.
Non ci ho capito un cazzo, ma il professor Odifreddi è veramente un essere affascinante che ti acchiappa e diventa indimenticabile persino per gli alzahimeriani (quelli che ne sono affetti, ahimè, purtroppo escono di casa e non sanno più come tornarci). Credo che prima di morire, anche io dovrò farlo, l'ultimo ricordo sarà per lui. Grazie professore, sei proprio grande (il mio prof di matematica delle scuole medie - il Meuccio - me l'ha resa odiosa perchè ci tirava su in piedi dal banco sollevandoci per le basette, ma si può?) Adesso amo la matematica bassa o alta che sia come Pitagora che diceva 'numeri mundum regunt'.... anche se non capisco perchè i matematici si debbano torturare in questo modo atroce, stabilendo che i numeri detti primi siano solo quelli che si dividono per 1 e per se stessi, ma che succede se divido uno di loro ad es. per un altro numero? es. prendiamo 3 e lo divido per 1, per 3 e anche per 2, allora non è più primo solo perchè il risultato è 1,5? e quindi a monte sarebbe necessario dire che i numeri primi appartengono solo ed esclusivamente al mondo (all'insieme o alla classe per dirla con Kurt Goedel) dei numeri interi, o no? Perdoni la mia ignoranza crassa Professor Odifreddi lei mi piace moltissimo anche se spocchioso, arrogante, pieno di inesattezze, ateo o presunto tale, dal cuore arido, etc. come ho letto nei commenti, ma pur sempre un essere umano che forse cerca ancora se stesso negli altri suoi compagni di vita sulla terra. Spero che ritrovi se stesso e che magari ci dia una "dimostrazione" di come ci sia riuscito, magari con qualche formula in meno (se possibile) e con qualche parola affettuosa in più come quelle che noi abbiamo per lei (lo so che le sue battute sono una dimostrazione del suo affetto per noi, umani come lei, ma non tutti lo comprendono). Ancora grazie professor Odifreddi.
La matematica è fatta solamente di regole e senza regole non è matematica. I matematici sono molto bravi a complicarsi la vita è il loro mestiere, alla fine molti impazziscono, qualcuno sopravvive e pochissimi mandano la matematica a fare “in culo”, se così si può dire! Il professor Odifreddi ...... sopravvive.
Uno spettacolo. Magari fossero tutti così come lei 💓
Una delle più belle lezioni che io abbia seguito. Questo viene dimostrato anche dal fatto che io l'abbia seguita dalle 4 del mattino provando costantemente interesse fino alla fine. Ad avere professori del genere... Tutto sarebbe stato migliore (se non, più facile)
Odifreddi è un ottimo divulgatore. La sua opera in tal senso è meritoria.
Grazie, Professore. Lei ha tutta la mia stima ed ammirazione, anche in tema di " religione "
gian paolo Puglisi diciamo che è una stima nel vuoto, ma ognuno decide le persone da stimare.
Quando non disserti di religione, ti apprezzo molto. Sei un grande!
Piergiorgio perdonalo perché non sa quello che dice, ha ha ha
Posso dire che Odifreddi è un "insegnante" (nel vero senso della parola) semplicemente meraviglioso. Chi scrive, dopo tanti anni di studi umanistici dovuti al rigetto per la matematica, è ormai incapace di fare le operazioni senza la calcolatrice: ma credo che un insegnante così riuscirebbe a cavar del buono anche da uno come me, così come cert insegnanti scarsi sono riusciti a farmi odiare per un momento anche le materie che più amo. Mi spiace solo che Odifreddi si sia fatto coinvolgere in quella guerra ideologica, dicendo in sostanza che l'ateismo è fondato razionalmente e cose simili (che per la filosofia ma anche per la logica sono semplici boiate), avventurandosi in un territorio non suo. Ma, se mai leggesse questo commento, gli dico: "Grazie Prof.! Da oggi cercherò e vedrò tutti i suoi video sulla matematica".
Poesia dignitosa umana e rinascente dal titolo Azione per la globalizzazione del cuore. Cara Umanità Forza Coraggio Avanti insieme Lavoriamo! Ciao Massimiliano Spinelli 😀
ahahah che personaggio. Questi sono i docenti che ti fanno appassionare
l'unico problema è che il prof. Odifreddi è ormai un noto biblista e l'avrei visto meglio commentare il mitico testo sul Cantico dei Cantici (edizioni Dehoniane, 896 pagine) di Mons. Ravasi.
@@pierluigigravana2543 ?
@@andrealuisi9097 Che i suoi interessi nella biblistica e nella teologia siano grandi è un dato di fatto. il mio paradosso serviva a sottolineare una fallacia, quella di confondere spesso il piano della conoscenza scientifica con quello della conoscenza rivelata. Piani, che un logico come lui sa benissimo, si basano su assiomi e credenze e sono , in fondo, della stessa natura.
Concordo.
@@pierluigigravana2543 ti piacerebbe, eh? Così ti senti un po' meglio?
Veramente fantastico... Si potrebbe ascoltare per ore!
Un solo aggettivo per Odifreddi: carismatico!
Poco! Direi Santo subito.
Car Ismitico
Brillante lezione da un carismatico Professore.
l'ultima battuta sulla fidanzata che si sente sola è stata veramente divertente.
stantufforosso mi sono scompisciato!
La vera arte di insegnare, il Prof. Odifreddi è un esempio fantastico sia per studenti che insegnanti
Vidi questo video la prima volta appena caricato, e stavo per fare l'esame di maturità scientifica. Oggi sono passati 9 anni e sono un neo-dottorato in fisica (come all'epoca lo era Giordano). Che meraviglia rivederlo oggi dopo 9 anni! Peccato solo non aver seguito l'esempio di Giordano scrivendo dei romanzi :)
Cristo santo quanta cultura ha quest'uomo....e di matematica ne ho studiata parecchia ad ingengeria
è tutto bellissimo ma ho un messaggio per il cameraman:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGGGGGHHHHHH!!!!!
anche per il fonico. già dopo venti minuti di ronzio nelle orecchie, vedo Visnù che porta Ganesh ad una visita otorinolaringoiatrica...
che aveva svilupparo una rinite GIGANTESCA
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
ruclips.net/video/PfSfjUuKnoU/видео.html
Incuriosisce parecchio.... mi piace ritornerò a vederlo ...
bellissimo ahahah mezza lezione
ridendo :) è stato molto chiaro
È incredibile di come impari qualcosa ogni volta che guardo questo video
Trovo meravigliosamente interessanti le lezioni o divulgazioni (o come meglio le si voglia chiamare) del Prof Odifreddi e ritengo che se nelle scuole a tutti i livelli e per qualsiasi materia ci fossero più insegnanti con tale coinvolgente passione avremmo sicuramente anche studenti meglio disposti verso lo studio e la scuola, almeno io lo sarei stato certamente. Poi secondo me quando il dipartimento di informatica parla del dovuto e necessario rispetto di idee e opinioni altrui nel commentare il video, con utilizzo di linguaggio e contenuti adeguati allo spirito di convivenza tra persone a confronto in dibattito civile non credo intenda riferirsi allo spulciare e cavillare su ogni virgoletta espressa nei post o nel video allo scopo di sfoggiare la superiore (talvolta solo presunta) conoscenza particolare di argomenti specifici, ma di quel sempre più raro atteggiamento di dialogo in rete e anche non solo in rete, che dovrebbe essere la pacatezza nei toni, nelle parole usate, il rifiuto dell'uso di aggressività da tastiera nel disputare o contrastare l'altrui posizione, idea o convinzione espressa. Il confronto, se si fa, dovrebbe avere lo scopo di accrescere le conoscenze di entrambe le parti: se una (o più) parte è convinta a priori di possedere già ogni risposta e ogni certezza non sarà con le offese, il turpiloquio e l'aggressività generale del proprio atteggiamento e nei modi o termini che aumenterà le proprie ragioni agli occhi della controparte o il proprio livello di conoscenza e di cultura, a mio parere unico vero obbiettivo perseguibile del partecipare commentando in simili situazioni. Buonanotte a tutti
Grande con umiltà bella GRANDE PROFF.....
Molto simpatico e sa spiegare concetti in modo molto semplice e divertente si fa guardare molto volentieri complimenti :)
E poi la battuta finale è stupenda ahahahahah
Che spettacolo! Un prototipo di professore che tutti gli studenti vorrebbero avere 👏👏👏
Ma allora mi spiega professore, chi ha creato tutto questo?
Il caos
Il signor Torpedine
Il prof. Nerpiolini
@@lorenzodamico9049 ahahahah non me lo aspettavo qui
ibra
BRAVO ODIFREDDI ,SEI UN GRANDE LO SAPEVO CHE ERI UN BRAV UOMO
Dedicato a un amico o amica che si sente un po’ giù e intrappolato in un angolo di solitudine.
Sono contento che sei vivo e sano e puoi lavorare e fare quello che vuoi.
Sono sicuro che tutta la tua famiglia e i tuoi affetti, anche se non li vedi da un po’, saranno sempre bene e felici con te.
Presto se vuoi con l'amore e il pensiero deciso e la ricerca specifica dentro e fuori di te stesso, potrai avere tutto quello che desideri con il proprio impegno che farai.
L'uomo è molto potente, perché è formato da un proprio “corpo”, cioè il vero lavoratore senza il potere decisionale e anche da 3 propri “soggetti decisivi” che possono decidere per se stesso, i reali lavoratori del proprio corpo come i seguenti:
1. Primo soggetto è Io, la propria "menta", la più piccola che mente e decide sempre da sola ed è orgogliosa di se stessa;
2. Secondo soggetto è Super Io, la propria "coscienza relativa" cioè il suo Interiore che non può mentire e spesso è rimasta da sola e in attesa di chiamata da parte di piccola e grande menta;
3. Terzo soggetto è Suprema Io, la propria "coscienza assoluta e sociale" cioè il suo Esteriore che vuole tanta "Attenzione" ma nessuno comprende che tutto e tutti è solo per Lei che esistono ma nessuno non La vede ne anche, mentre i suoi effetti sono sotta la vista di tutti.
Se c'è la propria “Collaborazione” tra questi 3 propri soggetti decisivi che prendono insieme la decisione globale, mettendo in atto la voglia che sta bene a tutti i tre propri compagni della vita corporale, ci sarà la felicità e serenità per tutti i soggetti nell'universo.
Altrimenti se Io (menta) decide da solo, io rimarrà da solo, perché le due proprie coscienze se ne vanno via, per un Io che non le ha considerate.
Anche Te il mio amico o amica puoi fare lo stesso, mettendo in atto tutto quello che desideri con un buon lavoro su di te stesso per far collaborare bene i tre propri soggetti insieme.
Il primo soggetto è il “Vero io”, per quello che siamo nominati e si vede e costruisce la propria verità, cioè la menta che è la padrona del corpo, del pensiero, dei sensi e le nostre sensazioni e li fa agire come vuole nel bene o nel male.
Il secondo soggetto è il “Reale io”, per quello che è in buio o può mancare per assenza di collaborazione della propria menta, ma se è avvisato, sicuramente potrà salvarci, perché è il correttore e controlla la propria qualità del nostro lavoro.
Il terzo soggetto è il Dio reale che ha lo stesso valore morale del reale Popolo che ci vuole Attenzione e Amore per vederlo.
- Un corpo con la propria menta che non va oltre per le proprie decisioni, rimane solo come una persone solitaria che al massimo sarà ricca corporalmente ma al minimo sarà sempre in solitudine, quindi è persa in se stessa (80% di persone).
- Un corpo che la sua menta collabora con la propria coscienza relativa a prendere le proprie decisioni, sarà una persona felice e serena senza rimorsi che non la manca niente, quindi è salvata da se stessa (19% di persone).
- Un corpo con piena collaborazione tra tutti i propri 3 soggetti, è una persona molto attiva in campo sia privato sia sociale, ha già di tutto e non vuole niente solo per sé. Comprende bene sia il Dio sia il Popolo e fa sempre il meglio di sé per tutti e non ha niente da nascondere e niente da dimostrare e soltanto fa bene tutto quello che svolge per Dio e se stesso, quindi può salvare non solo la società anche l’ambiente e la natura (1% di persone che sono sante e vive).
Saluti sinceri da un vecchio amico e collega di vita.
Doc. MIR, Medico Competente Aziendale.
9:52: è "il come tutti sanno" che porta i ragazzi a ridere, non il risultato, Odifreddi è talmente avanti che non riesce a stare al passo con le sue stesse battute! :) Comunque un professore cosi è molto gradevole, si vede che ha passione verso ciò che fa,e questo conta molto per quanto riguarda la percezione dei ragazzi, solo che Odifreddi non credo si possa controllare, e questo in un contesto che spera di lasciare tutti al medieovo,è un problema.
Bellissima lezione, coinvolgente e appassionante ...un mito!!!
Una cosa è certamente infinita, il fascino del sapere!
Occhio Prof. Odifreddi! Tra 36:20 - 36:35 la formula corretta ha nel prodotto p^s / (1 - p^s), non (p / (1 - p))^s .
E' la stessa cosa.
Marc Cornelis Escher Non e' la stessa cosa.
Marc Cornelis Escher (1-p^s)=(1-p)^s=1+p^2s-2p^s per cui non sono uguali.
Elvin Δημόκριτος ma perchè (1-p)^s=1+p^s-2p^s ?
Alberto Marcuzzo hai ragione . ho modificato sopra e hai ragione ciao
Chi rimette tutto nelle mani di Dio o di Gesù non ha ancora capito che delegare agli altri quello che sta a noi fare è come ripetere sempre gli stessi errori...
Ne sono convinto anch'io Monique; volevo chiederti per cortesia la traccia del video al quale ti riferisci. Vorrei vederlo anch'io. Ti ringrazio_
@@MatteoCattaneo1978 non mi riferisco a nessun video 🤔😁💖💖💖💖💖
ricordiamo che ha sbagliato un passaggio al minuto 31:17, infatti risulta
1-a^(n+1) = S(1 - a)
Elena De Simone purtroppo SBAGLI TU... infatti si assume che S sia la somma (finita) della serie (serie geometrica convergente perché |a|
Peppe CRC quanto amo RUclips, trovo lezioni di scienza come le tue che nemmeno all'università. Non scherzo, sei il figlio illegittimo di un rapporto omosessuale tra Nikola Tesla e Einstein?
magari ha scritto cose totalmente random ahah
Elena De Simone le hai prese
da notare che uno che da' della capra a una persona poi lamenta la tracotanza altrui
averne di professori così, sanno mischiare le nozioni alla leggerezza provocando un interessamento ed un'attenzione negli allievi, non come alcuni che fungono da sonnifero
Ramanujan non era devoto alla dea Kali (come dice il prof.) ma a una divinità minore, semisconosciuta dell'India meridionale: Namagiri. Così, tanto per la precisione.
Massimiliano Troiani io sono devoto al Nigiri sushi😂 e alla pizza
Pignoleria..........da matematico!!!!!!!
Perché rovinare una bella storia con la verità cit...
...e chi se ne fotte!
@@goliaspeed ottimo commento.
Straordinario professore matematico Italiano non so se è tutt’ora vivente....Una scoperta per me su RUclips quanto mi piacerebbe conoscerlo altro che idolatrie tipo Maradona....un matematico con mille questioni da fargli ! Conosce tutto sui numeri primi ! Scienza difficilissima !
Con uomini così L’Italia non è solo grande 👍 ma sopratutto Libera e SALVA !
Come sempre piacevole sentire la matematica raccontata dal Prof. Odifreddi. Ognuno ha una breve lista di persone grandi che vorrebbe incontrare nella vita. Per quanto mi riguarda, Odifreddi è uno di loro. Invidio tutti i suoi ex studenti.
+Redi83vl Io invece li compatisco.
Questione di gusti LOL
Peccato faccia un sacco di errori grossolani. Ricordati che uno scienziato non merita stima per il numero delle volte in cui ti dice che Dio non esiste, ma per la sua preparazione e le sue pubblicazioni.
Non ho mai ascoltato odifreddi pur avendo visto che ci sono molti video su RUclips, poi ho sentito il professore su rete4 ad esprimersi ed ho capito il motivo per cui non lo ho mai ascoltato.
Hai ragione Piergiorgio! Doveva intitolarlo "La Disperazione Dei Numeri Primi"!!!
Il senso di tutto ciò??
@@vincenzoconforti1323 be'; una novella simpatica!Se la prende così seriamente mi spieghi il senso dell'esistenza.
Ho sempre odiato la matematica a scuola, ma lui è un grande! È riuscito a tenere l'attenzione alta senza annoiare per tutta la lezione! 😊
La Madonna è apparsa anche in India, a Vailankanni, nel Bengala tra XVI e XVII secolo, dov'è sorto il Santuario di Nostra Signora della Salute. Bella lezione di Oddifreddi comunque. Pur non essendo il mio settore, trovo la matematica davvero affascinante.
E scommetto che è apparsa a cristiani, vero?
Credici.
Non è mai capitato però che la Madonna apparisse in un posto prima che ci arrivassero dei cristiani. Ma se questi dei sono così potenti perché non appaiono mai a chi non crede in loro?... ;-) :-D
Forse non era un'apparizione trascendentale bensi' un alieno (un'aliena).
Davvero interessantissimo e piacevolmente esposto!!!! Grazie!
Un grande matematico, Pascal:Dio ha
messo nel mondo abbastanza luce per chi vuole credere, ma ha anche
lasciato abbastanza ombre per chi non vuole credere”, “L’uomo
supera se stesso infinitamente perché è sempre in cammino verso la
pienezza infinita”, “Avete due cose da perdere, il vero e il
bene, e due cose da impegnare nel gioco: la vostra ragione e la
vostra volontà, la vostra conoscenza e la vostra beatitudine; e la
vostra natura ha da fuggire due cose: l’errore e l’infelicità.
La vostra ragione non patisce maggior offesa da una scelta piuttosto
che dall’altra, dacché bisogna necessariamente scegliere. Ecco un
punto liquidato. Ma la vostra beatitudine? Pesiamo il guadagno e la
perdita, nel caso che scommettiate in favore dell’esistenza di Dio.
Valutiamo questi due casi: se vincete guadagnate tutto; se perdete,
non perdete nulla. Scommettete, dunque, senza esitare, che egli
esiste”. “Preferirei sbagliarmi credendo in un Dio che non esiste
piuttosto che sbagliarmi non credendo a un Dio che esiste. Perché se
non c’è nulla, dopo, ovviamente non lo saprò mai, sprofondando
nell’annichilimento eterno; ma se c’è qualcosa, se c’è
Qualcuno, dovrò rendere conto del mio rifiuto”
Geremia Isaia Paolo, nel prof. Odifreddi, ateo, quando ride mi sembra di vedere il ghigno del diavolo. E poi, nonostante tutta la sua sapienza, si intravede che è un uomo triste. Poveri atei, disperati, che tristezza si portano dentro. Bello il passo che hai riportato del grande Blaise Pascal che tra l'altro era un grande matematico.
Patetico ragionamento di Pascal, che fa di Dio un giudice pronto a dannare chi non ha fede in lui manco fosse un essere umano. La classica visione antropocentrica ignorante.
val di Merda sono davvero un disperato :(((
La grandezza di questo passaggio sta solo negli occhi di chi lo legge. La famosa "scommessa" di Pascal è il classico esempio di inferenza sbagliata perché parte dal presupposto che la scelta sia fra l'esistenza del dio cristiano o la sua non esistenza, mentre, a priori, sono altrettanto probabili le esistenze di infiniti dei. Secondo questo ragionamento si può ipotizzare che in realtà esista un dio feroce e vendicativo che in un ipotetico al di là si diverta ad appendere per i piedi tutti quelli che hanno fatto professione di fede cristiana. Ed anche questa (apparentemente ridicola) ipotesi è altrettanto probabile. La fede rende ciechi ed è un danno assoluto per il pensiero libero. Sono stati inflitti alla razza umana infiniti mali in nome della fede, mai nessuno in nome dell'ateismo... ;-)
Geremia Isaia Paolo jeremia con tutto il rispetto di solito non sono irriverente Ma la gente come te me lo fa diventare Sei un mostro perché io che sono un genitore per immedesimazione dell'amore assoluto eventualmente paragonato alla mia figura di Dio quindi senza volto senza provenienza Infatti inteso come forza positiva dell'universo e protettiva non distruttivo infatti quelli che ragionano come te devono scindere il concetto di Dio a convenienza ma con contraddittoria appartenenza il bene Dio il male la natura è per questo che con un atteggiamento positivo nasce il dio dell'illusione Perché non si può accettare un Dio distruttivo e di parte l'impossibile lo chiamerei il possibile l'iniquo probabilmente per indole positiva se tutti ci rivolge Simo a l'iniquo diventerebbe l'impossibile Paradossalmente punto quindi come posso associare la figura di Dio Ha un atteggiamento negativista di un Dio punitivo intimidatorio punitivo punto interrogativo anche i bambini si usano metodi didattici più consoni alla psiche umana che alla punizione metodi più amorevoli il vostro Dio è antiquato Spero che sia lontano anni luce per sempre e quella luce non ritorni mai più su questa terra metafora come il tuo Dio che sarebbe stato meglio non si fosse mai espresso per bocca o per mano di chi che sia il mio Dio non lo avrebbe mai permesso punto un genitore amorevole che ha sofferto l'intimidazione hai dei propri genitori per immedesimazione non può che ragionare in questo modo ma è la natura che ci porta dopo la sofferenza ad essere più equilibrati senza giudicare a tutti i costi tranne nel caso dovessi per similitudine paragonare il tuo Dio a mio padre a questo punto sarei io a doverlo perdonare ma non avrebbe alcun senso perché perderebbe di qualsiasi autorevolezza e autorità se quello che cercava di fare nei miei confronti piuttosto che un amore incondizionato e dal ogni potente non ammetto errori se non per ignoranza lui fosse ignorante e sarebbe meglio che mi ignori se poi a causa sua ho sofferto voglio che mi ripaghi di tutto il dolore che mi ha recato e scendo al suo modo di pensare amore condizionato questa volta da parte mia io non mi permetterei mai di intimare mio figlio per avermi o meno riconosciuta anche quando mi manca di rispetto per un mio errore sono io a chiedere scusa metaforicamente Anche perché ciò che non si vede e ciò che ha creato soltanto sul buio nel mondo non può che essere una figura negativa tu sei un altro fanatico di Dio il Dio ti ha soltanto fatto danno io credo in un energia probabilmente Ma è quella nostra di autoconvincimento Ho letto la prefazione del libro l'illusione di Dio che anche Odifreddi se non sbaglio ha promosso Ascolta divento irriverente Vaffanculo Cos'è una minaccia tutta questa forma intellettuale di esprimerti per minacciare un eventuale Dio da riconoscere a tutti i costi in che maniera punto interrogativo riconoscerlo per riconoscenza o per amore non è il figlio che è dovuto ad amare il genitore è il genitore che deve amare incondizionatamente anche di nascosto il figlio punto sei un genitore la pensi in quel modo allora sei una bestia mi dispiace Anzi rispetto per le bestie che hanno il senso di protezione Vaffanculo Geremia anche se ti fossi chiamato satellite e io non mi faccio condizionare dagli stronzi come te
il vero you tuber libero ARMANDO continua cosi
prof.odifreddi, salve
ho sentito/visto la sua lezione qui,lo sa quanto vorrei tornare indietro nel tempo per imparare quel che lei sa,da giovane non sapevo il bello dello studiare,il mio primo lavoro a 12 anni portare il secchio di calce a mio padre per intonaco edilizia, arrivo al prossimo marzo a 83,ho imparato cose molto meno difficili,camminare uso bastone,il tempo corre troppo veloce,non riesco + starle dietro, ma come lo seguirei,grazie per la visione
Algerio
SEI UN VECCHIO CON LE PALLE COMPLIMENTI A 83 ANNI A FARE COMENTI SU RUclips CI VUOLE.
@@sof1654 ciao e grazie per risposta Algerio
Nulla le vieta di incominciare adesso se non lei stesso.
Grandissimo!!!! Veramente interessante e coinvolgente!
Non per contraddire il simpaticissimo prof. Odifreddi, io so semplicemente che l'insieme dei numeri interi naturali, sottoinsieme dei numeri razionali, è un insieme discreto ossia esiste sempre un intorno per ogni numero intero in cui non ci sono altri interi all'interno dell'intorno ad esempio (1-0,5 e 1+0,5) è intorno di 1 isolato da altri interi.
Diversamente i razionali pur essendo in corrispondenza biunivoca con gli interi sono tanti quanti gli interi, potenza del numerabile, è un insieme denso ossia per quanto piccolo posso prendere l'intorno di un numero razionale esiste sempre un razionale che appartiene all'interno dell'intorno, ad esempio all'intorno di 0,5
(0,5-0,001 e 0,5+0,001) appartiene il numero 0,5+0,0001=0,5001 minore dell'estremo destro 0,501 del suddetto intorno di conseguenza i razionali non sono isolati.
Pertanto i numeri primi, numeri interi divisibili solo per se stessi 1,2,3,5,7,11.. come sottoinsieme dei numeri interi naturali, sono isolati forse era questo il concetto del titolo: " la solitudine dei numeri primi" che ne dite?
mi stupisco di ricordarmi tutte queste cose dopo tanti anni, ho avuto un bravo insegnante di matematica alle superiori...avrei voluto studiarla di più...
La solitudine dei numeri primi è riferito al fatto che i numeri primi sono soli e non continui tra loro.. non troverai mai due numeri primi una di fianco all'altro.. quindi sono soli.. ma non significa finiti
2 e 3 sono primi consecutivi...
non banale e spassoso, mi riviene voglia di rispolverare serie, successioni ed aritmetica in genere
LEGGI - MEDITA - SCEGLI
Il nuovo profeta Piergiorgio Odifreddi: “Non c’è Dio, non c’è niente, vivi in niente e finisci in niente” (ancora peggio della filosofia che ti lascia tale e quale, non cambia nulla).
L’apostolo Giovanni: 1Giovanni 2:27 - “Ma quanto a voi, l'unzione che avete ricevuta da lui rimane in voi, e non avete bisogno dell'insegnamento di nessuno; ma siccome la sua unzione vi insegna ogni cosa ed è veritiera, e non è menzogna, rimanete in lui come essa vi ha insegnato”.
L’apostolo Paolo: 2Timoteo 4:3/8 - “3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. 5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo servizio. 6 Quanto a me, io sto per essere offerto in libazione, e il tempo della mia partenza è giunto. 7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede. 8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione”.
Carissimi, quello che dice Piergiorgio porta al niente, quello che dice la Bibbia porta all'eternità con Dio. “Perché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato (a soffrire sulla croce) il Suo unigenito Figlio (GESÙ), affinché chiunque crede in Lui non perisca (all’inferno), ma abbia vita eterna (in paradiso)” (Giovanni 3:16). Tra un piccolo uomo come Piergiorgio e Gesù, Colui che a diviso la storia, io ho già scelto l'amore di Dio in Gesù, con la conseguente CERTEZZA che presto, molto presto sarò in cielo con LUI. Tu con Piergiorgio dove sarai? Dal cuore vi auguro la parte migliore di Giovanni 3:16. Poi le migliaia di persone che stanno ad ascoltare tutti i Piergiorgio del mondo confermano la verità biblica. I versi citati prima i 2Timoteo 4:3-4, lo confermano. Ma a te e i tanti come te, vi auguro la CERTEZZA dell'apostolo Paolo, esternata nei versi seguenti. Il Signore ti benedica! In Gesù che ritorna.
Nik ciao.
nikscorsone.maranath@libero.it
K
È una lezione di matematica. Cazzo centrano le citazioni religiose?
La supercazzola è la più antica arte tantrica di disorientamento e culeggio nei confronti di negozianti, professori o semplici passanti ignari. Consiste nell'accostare a cazzate parole che non esistono, ma hanno la parvenza di essere fini termini dotti. Il teorema di Antani per formulare la supercazzola è:
Antani−√+posterdati−bitumato×scappellamento:sbiriguda2
Facendo l'analisi dimensionale della formula del teorema di cui sopra, si vede che si tratta di kilogrammi forza prematurati alla tarapia tarapioco. Questo spiega perfettamente perché i termini dell'equazione siano dimensionalmente omogenei.
Ottimo Odifreddi! Non so quasi niente della sua materia, ma ascoltarlo mi incanta.
Da parte mia seguo la lezione essendo attitudinalmente predisposto. Però farsi incantare è il segnale di trovarsi nel margine di un precipizio.
@@kristjan1757 non le capita di incantarsi vedendo un tramonto, un quadro, ascoltando una musica? Ecco, una cosa così, intendevo, non un instupidimento. Insomma, mi sento anch'io attitudinalmente predisposta, con in più molta ammirazione per il professore.
A chi si stupisce che si possa dire che la somma 1+2+3+4+... valga -1/12, provo a fare un altro esempio di come, usando un risultato valido, si possa arrivare a un risultato assurdo.
Come il prof. Odifreddi spiega e dimostra, la somma 1+a+a^2+a^3+... vale 1/(1-a). Se allora facciamo a=3, si arriva a dire 1+3+9+27+...=-1/2. Ovviamente questo è assurdo. La spiegazione è che la formula per la somma vale solo se |a|
Si... Ma l'ha spiegata non molto bene... MOLTO MEGLIO qui ruclips.net/video/sD0NjbwqlYw/видео.html
Se usi l equazione funzionale tutto torna ed anche -1 È un valore ammissibile, vedi fenomeno lehmer e effetto Casimir
per dirne una: 1+2+3+4... vale infinito. Quello di Ramanujan è un sofismo algebrico che deriva da una applicazione errata della proprietà associativa
@@marcomarchetti4599 esatto
Scusi prof, la somma di tutti i numeri naturali non è -1/12. Vedi - Valerio Pattaro: Ramanujan e la somma di tutti i numeri naturali.