Qui si parla di quanta arte ha generato il cristianesimo, senza però citare quanto la Chiesa abbia fermato il progresso nel corso dei secoli. Il trattamento riservato a Galileo e alle sue idee basterebbe, da solo, come prova per dimostrare quanto la scienza ed il progresso siamo stati inutilmente fermati dalla Chiesa. Inoltre sono abbastanza sicuro che se non fosse stato per il Cristianesimo avremmo comunque potuto godere di opere d'arte bellissime, semplicemente stimolate da idee diverse. Qui purtroppo Odifreddi si trova a dover discutere con un gruppo di bigotti che non hanno nessuna voglia di discutere e mettere in gioco le proprie convinzioni.
Sgarbi: "Il mondo islamico non mi ha dato un Bach..." No, ha dato persone da nulla come Averroè. Altre realtà religiose come quella dell'antica Grecia ci hanno dato cose come la filosofia, oppure artisti come Fidia ed Apelle. Quindi io non mi soffermerei sul dire "Senza Cristianesimo i musei sarebbero vuoti". Senza Cristianesimo i musei sarebbero semplicemente diversi (fermo restando che moltissima arte a tema cristiano è assolutamente incantevole e quasi sublime)
i sistemi idraulici arabi dove li mettiamo l'ingegneria civile e meccanica del mondo islamico, i numeri sono arabi e SGARBI SAREBBE UNO COLTO??? o fa finta di non sapere o è ignorante sembrano tutti rincoglioniti 'lo scandalo di far sapere ai bambini che babbo natale non esiste' ..... Va bè... ingannare i bambini che prima o poi capiranno di essere stati ingannati trattati magari da altri bambini più svegli come dei scemi grazie ai genitori rincoglioniti BABBO NATALE SERVE AI GRANDI 'tarati' non ai bambini
@@Wirsapiens.... Sì, c'è da dire che, secondo le più recenti attestazioni storico-archeologiche, in realtà gli Arabi quando arrivarono in Nord Africa, o in Spagna tanti aspetti della tecnica idraulica se li trovarono già disponibili, eredità dell'impero romano di cui si erano perse le nozioni nel primo Medioevo. Comunque, fatta questa premessa, non è stata certo la Chiesa a favorire in seguito il completo recupero di queste antiche tecniche. L'ingegneria romana fu molto avanzata (la grande gru a ruota che è andata arsa nell'incendio di Notre Dame a Parigi era praticamente una copia quasi esatta delle antiche gru romane. I grandi mulini a ruota erano già presenti nel mondo romano. Algli Arabi si deve riconoscere il merito di averli, se mai, salvaguadati dall'oblio). Molti studiosi sono ormai convinti che i Romani, e forse prima di loro i Fenici, fossero giunti nell'America del Sud e che da lì importassero vari prodotti, alimentari o esotici, la cui importazione in seguito sarebbe stata attribuita a Colombo e ai conquistatori successivi, che per ovvi motivi commerciali avevano tutto l'interesse ad attribuire a se stessi la scoperta delle Americhe (Colombo di fatto era al soldo dei reali di Spagna). Vera o falsa che sia questa nozione, sta di fatto che non risulta in alcun modo che la Chiesa avesse accolto di buon grado la ri-scoperta del nuivo continente. Anzi, siccome il viaggio di Colombo aveva dimostrato senza ombra di dubbio che la Terra fosse un globo e non una "frittella", per secoli, fin dopo Copernico e Galileo, il potere eclesiastico continuò a smentire con energia e livore questa nozione. ...Secoli buttati via... È una storia troppo complicata, ma sicuramentw qualcosa, molto, sarebbe da riscrivere, e nella riscrittura "loro" non ne uscirebbero puliti puliti...
Bravo! Lo volevo scrivere anch'io. Oltre alla sostanza del dibattito è questa la cosa che mi ha colpito di più. Davvero notevole, magari fossero sempre così questo tipo di programmi.
😂 La risposta finale del professor Odifreddi è fantastica. Ha portato a zero tutte le argomentazioni di uno Sgarbi demente e una concita povera di pensiero.
Il muso lungo di sgarbi, dopo che il prof Odifreddi ha messo a nudo la sua superficialità mascherata da sapienza, è meraviglioso. Grande invece il religioso, che annuisce ammettendo che ciò che dice il prof sia la verità dei fatti
ha ha ha Hai mai visto Sgarbi fate risse con gente veramente intelligente ? Lo fa quando lo attaccano pesantemente sul piano personale ,come per esempio Busi o Piero Ricca ma se può se ne sta cagato e umile , perchè la sola retorica non basta contro chi possiede una logica penetrante!
ogni volta adoro come in mezzo a branchi di presunti credenti e fedeli, sia sempre il professor Odiffreddi a insegnare loro il fondamento della religione che seguono.
Parlano di civiltà, di radici, dimenticando che questa cultura è stata imposta da una dittatura durata secoli che ha portato morte ed ignoranza in tutto il mondo fino al secolo scorso.. Professor Odifreddi complimenti per le sue battaglie e per avere tale coraggio di andare davvero contro tutti coloro che sono messi li per screditare le affermazioni dell'unico ospite che non è omologato.. è veramente assurdo che in Rai ci sia una trasmissione che fa una tale apologia e lo è altrettanto il fatto che si voglia far passare il messaggio che chi afferma cose normali e di buon senso come lei, rivendicando il diritto alla laicità, voglia distruggere la tradizione, la civiltà etc.. i signori presenti in studio dimenticano anche che la religione imposta come una dittatura per secoli, non ha prodotto o creato i geni, gli artisti invidiabili della nostra storia, li ha solo ben pagati commissionandogli opere d'arte solo per celebrare se stessa e manipolare meglio la gente. Gli artisti straordinari della nostra nazione senza la chiesa cattolica avrebbero creato lo stesso dei capolavori ed anzi, sarebbero stati più liberi e creativi. Ultima nota: E' assurdo che Sgarbi e compagnia bella screditino così l'arte e l'architettura della cultura musulmana; in questo modo non fanno altro che sottolineare quanto sia fascista questa pseudo-cultura che vuole imporsi sulle altre e vuole il primato assoluto. Babbo Natale non esiste ma non ha mai fatto male a nessuno, la chiesa cattolica e la cultura fascista continuano ad uccidere ancora oggi
Riesce ad intortare solo quelli più ignoranti di lui..e c'è ne tanti. Le sue fonti dovrebbero essere corrette e le nostre no?? Ma per favore odifreddi!! occupati di algebra
@@polito8936 peccato che non mi sembra che abbiano dato informazioni relative a fonti diverse. Semplicemente ad informazioni comuni hanno dato visioni opposte, che mi sembra corretto e lecito in una civiltà democratica come la nostra. Perfavore, si occupi di cose sensate, e non di stronzate!
@@polito8936 Quello che si è lasciato "intortare" da assurde ed infantili leggende, spacciate per verità assoluta, mi pare sia lei. Basta ascoltare l'intervento finale del prof. Odifreddi, con relativa approvazione (silenziosa ma esplicita) addirittura di Fisichella, per capire cosa sia in realtà il cattolicesimo/cristianesimo: un cumulo di fesserie da dare in pasto ai creduloni superstiziosi, che cercano disperatamente un appiglio (o per meglio dire, un'illusione) con cui scongiurare l'ancestrale paura della morte, che da sempre attanaglia l'essere umano.
Ha ascoltato con attenzione e rispetto tutti gli interventi i quali, uno a uno, erano come dei missili lanciati per indebolire la sua posizione. Imperterrito, ha aspettato il suo turno e in 40 secondi li ha stesi tutti, con lo stesso rispetto, con anche un po' di sana comicità, ma soprattutto con una logica ferrea e una cultura immensa. Grandissimo Prof., come al solito. PS. Condivido ciò che qualcun'altro ha detto riguardo il dibattito in sé, che nessuno ha parlato sopra l'altro e si sono ascoltati tutti con attenzione e, ripeto, con rispetto. Bel dibattito.
@@gliuto Senza contare che sia l'uomo a creare l'arte di ogni contesto etnico- culturale non gia' le "religioni" che cambiano da contesto a contesto prese a " pretesto" che esprime la sua arte, ka sia poesia la sua spiritualita'. fosse stato lo spirito del cattolicesimo sceso sull' uomo a riempire d' arte i musei dei paesi cattolici, avremmo forse unicamente immagini di morte, di martiri, di scene di violenza.., il tutto per rendere piu' timorato il credente .
Sgarbi fa il "leone" soltanto quando si trova di fronte a delle "pecorelle", contro le quali è consapevole di poter infierire. Ma quando si trova di fronte a chi ne sa più di lui, ci pensa su non una, non due, ma cento volte prima di inscenare uno dei suoi soliti teatrini.
@@nemoscit0806 Scusa, quale sarebbe la "castroneria teologica" ? Il prof ha perfettamente ragione. Nella Bibbia l'ordine di non creare immagini è ripetuto almeno due volte in modo chiaro e inequivocabile: "Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai" è detto in Esodo 20:4-5 e in Deuteronomio 5:8-9. Nell'Antico come del Nuovo Testamento mai si afferma che quel comandamento sia decaduto. Quindi?
Un cane va al cinema, si presenta alla biglietteria e dice disinvolto: "vorrei un biglietto, per favore" e la bigliettaia strilla: "aaaaah!un cane che parla!" e il cane: "signora, giuro che dentro starò zitto!"
Un cane al cinema guarda il film e piange. Un signore si meraviglia e il padrone del cane gli dice: "E pensare che il libro non gli era piaciuto per niente..."
@@luganoticino1,, vedi, quello che manca a voi, è una sana ironia. Vi prendete troppo sul serio. La conseguenza è che noi agnostici e atei ci si allontana sempre più dal vostro mondo.
"può anche darsi che non mi sia accorto di aver rilasciato un'intervista" ❤️ Che capacità elevata di prendere per il culo senza che nessuno se ne accorga😁
@@massimocolangeli8009 è stupendo come le persone si facciano forti di domande fatte apposta per "smascherare" qualcosa e, nonostante il tentativo completamente fallimentare, si autoconvincano di essere riusciti nel loro intento. Comunque sono felice per loro perché si sentono realizzate, almeno nella loro testa, e deve essere una bella sensazione.
@@massimocolangeli8009 Allora vallo a dire alle "istituzioni" e ai "rappresentanti" delle varie religioni, dato che da millenni sono proprio loro i primi che prendono per il culo tutti i creduloni del pianeta, raccontandovi la ridicola ed infantile favoletta di quell'amico immaginario che hanno chiamato "dio".
Purtroppo le opere venivano commissionate da Papi, vescovi e principi, decidendo, nella maggior parte dei casi, anche il soggetto dell'opera. L'artista, per mangiare, doveva sottostare ai loro capricci.
Se possiamo ammirare tantissime opere d'arte è anche e soprattutto grazie a chi le ha commissionate!!!tutto il mondo ce le invidia!! Perché volete metterci la politica... Non ha già rovinato abbastanza???
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1. ...
Dice Gesù nel va 14:49 🎉ngelo ti ringrazio padre perché hai tenuto nascoste queste cose ai grandi e sapienti e le hai rilevate ai piccoli ed umili.....
5 contro 1. Bravo Vespa l'equilibrista di parte. Eccezionale Odifreddi li ha messi tutti nel sacco col 2° comandamento. Combinazione la puntata a quel punto è stata violentemente interrotta. Come mai?
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1.
Ancora meglio qualche secondo prima, a 24:23, dove annuisce con una sorta di tic alla testa che lascia trasparire quello che sta pensando: "oh cazz0 ha ragione, mi ero dimenticato dei comandamenti, era meglio non tirar fuori la pappardella che grazie al cristianesimo Bach ha trovato un lavoro". Poi, a 24:44, annuisce con più calma, continuando a riconoscere la validità di quanto affermato da Odifreddi.
@@giu7015 il fatto e' che Odifreddi non lo puoi fregare.. ha troppa cultura rispetto ai suoi interlocutori ;) il fatto che pure sgarbi se ne sta' zitto la dice lunga ahhahaha
Ma Vespa Sgarbi è gli altri discutono in modo molto di parte e non colgono, o meglio fingono di non cogliere perché sono sempre faziosi, le argomentazioni sagge di Odifreddi.
Pensa uno in 5 minuti entra nel merito di cose che sono state dibattute per secoli e pensa pure di avere ragione. Per di più senza grandi competenze teologiche, la verità è che Odifreddi non sapendo più cosa rispondere, ha tirato fuori la classicissima delle critiche mosse alla religione cattolica, con la quale c'è già una risposta preconfezionata. Questo non è argomentare, questo è ironizzare e gettare discredito solo perché non si sa cosa dire, perché sa che per dare una risposta completa a questa cosa ci vuole un sacco di tempo, è più facile per le pecore raccogliere l'ironia e non farsi più di tanto turbare da ragionamenti complessi che risulterebbero televisivamente noiosi, invece molto meglio fare battute simpatiche, ironiche e impertinenti, quasi banali se uno conosce minimamente il cattolicesimo. La verità: Odifreddi tanta retorica, molto discredito e poca sostanza. Lui non crea, distrugge, più facile e veloce distruggere che creare.
@@eg2931" Retorica, discredito e poca sostanza" . Nn sn i mantra della c. d. "buona informazione ufficiale"? Nn sono l'eredità culturale derivante dal secolo dei lumi, la dove si è manifestata la nuova massoneria, quella luciferina, sostanziatasi e divenuta definitivamente la vincente ideologia "grazie" (sbarazzando tutte le altre) ad Aleister Crowley, nel xx secolo? L'ultramaterialismo scientista luciferino (ed il relativo, sistematico, inganno massmediatico che lo sorregge) diventato nuovo culto dei nstr giorni grazie anche a narratori più "bonari" cm Odifreddi? Una prece per la nstr componente spirituale.
@@enricoaceto1435 l'analisi del contesto storico è complessa, sfaccettata, sicuramente l'esoterismo con la Teosofia, il cosmismo, il sabbataismo, la massoneria, ma anche la teologia della liberazione, il comunismo, il satanismo e i lumi ci hanno messo del loro nel creare questi modus operandi moderni, ma non sono gli unici aspetti di questa complessità. Per quanto concerne l'informazione, dipende da che fonti ti informi e quali giornali leggi. Sicuramente in italia l'informazione è scadente, allo stesso modo cadere nei complotti è facile bisogna essere piuttosto informati per non finire per mistificare la storia.
@@eg2931 Pienamente d'accordo cn la sua analisi, aggiungerei ai giustissimi tanti "ismi" da lei elencati anche il liberismo anglosassone smithiano prima (e la sua famosa "mano invisibile" che in realtà era ed è visibilissima per gli "addetti ai lavori") e malthusiano poi, rafforzato dalla teoria (che ha tutt'oggi resta tale) in campo biologico ed antropologico di Charles Darwin e dalla narrativa e filosofia della famiglia Huxley in campo umanistico, epicentro della nuova "dottrina britannica" creata ad hoc per sfruttare al meglio le sue colonie e dare "moralità" alla sua economia basata su prezzi concorrenziali rispetto alle altre nazioni (prezzi bassi derivanti, ovviamente, da uno sfruttamento schiavista dei popoli assoggettati per estrarre e depredare le enormi ricchezze dei luoghi da essi abitati).
@Jacopo Lembo la contraddizione che tu dici inconciliabile non è vera perché qualunque teologo ti può motivare in maniera dettagliata la motivazione per la quale si utilizzino le icone nel cattolicesimo, tant'è che anche gli ortodossi ne fanno uso e la questione che ha tirato fuori Odifreddi rimane pertanto una cosa completamente non inerente con il discorso. In secondo luogo sono d'accordo sul fatto che Dio non è conciliabile con il mondo moderno, so benissimo che c'è una grande fetta della popolazione che vorrebbe cancellare la religione attaccando ogni sua singola forma di dogma e culto e l'ipocrisia è anche quella di Odifreddi che fa' finta di non voler abbattere la religione cattolica e poi l'attacca duramente facendone quasi una ragione di vita, il sentimento anti-religioso è reale e non ha niente a che fare con l'ateismo. Il cattolicesimo è destinato a ricevere un duro colpo da parte di persone come Odifreddi e diventare minoritario almeno in Europa. La guerra ideologica è in atto e chi dice che non è una guerra è ipocrita, la verità è che può esistere o Dio o una civiltà umana senza Dio, questa è la verità, le due cose non possono coesistere insieme di che se ne dica, perché l'errore è sempre messo in una contraddizione senza via di scampo prima o poi. Tant'è che la massoneria è più di tre secoli che tenta di abbattere la religione cattolica, bene o male si andrà verso quella direzione. Poi la verità è una e si paleserà e vincerà, qualsiasi essa sia.
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
La superficialità di Vespa e dei suoi ospiti dilaga..... 1) una rivista non può essere LGBT (così come non può essere etero). Al massimo può essere provocatoria e sensibile ai temi LGBT. 2) bisogna rispettare la sensibilità dei credenti. E nessuno gliela toglie.... si parla solo di quanto sia opportuno trattare feste religiose come feste di stato.. 20:34 perché bisogna chiamarlo scandalo? Deve essere una provocazione e lo è stato. Per me anche vedere una croce quando vado in ospedale o in tribunale è un'imposizione.. 3) le polemiche sul natale tornano a fine anno.... ma va'... Se la gente si ostina a parlarne in questo periodo 4) l'UE non ruba niente a nessuno. Il documento era una nota interna e si riferiva alle comunicazioni interne e alle CS. Dato che anche il concetto di Natale è diverso tra ortodossi e cattolici ( 6 gennaio e 25 dicembre), l' inclusività è applicata anche per le religioni e non solo per gli atei. Ricordo inoltre che la maggioranza UE (di destra) appartiene al PPE di cui è parte Berlusconi, quindi (al contrario di quanto dica la pescivendola o il degustatore di vini) non è un complotto dei KOMMUNISTIHHH 5) 9:32 cosa ci sarebbe di volgare? Poi comunque se babbo natale appartiene a tutti, perché si dovrebbe cristallizzarlo? 6) 11:34 e non ha capito niente. Nessuno vuole togliere di mezzo il cattolicesimo per far posto all'islam (perché è lì che andava a parare), semplicemente si distingue la religione (come fatto privato ) e la tradizione culturale pubblica. Perché in un tribunale ci deve essere un simbolo religioso se per definizione il tribunale è un organo di uno Stato laico? 7) personalmente ritengo più credibile un anziano vestito di rosso che il dio dei cristiani 8) 14:40 questo concetto è come il mcm in matematica. Se devi far coesistere più persone possibili, devi essere sicuro che siano obbligati a seguire le tradizioni (come letteratura, arte, musica...) che non diano fastidio a nessuno. Quindi perché volere imporre la religione? 9) 18:10 nessuno nega che la chiesa cattolica abbia fatto grandi opere d'arte, che sono belle, ma quindi? Nessuno ha mai proposto di abbattere chiese e monasteri, ma semplicemente dividere il concetto di bellezza artistica e di religione. Il Taj Mahal piace anche ai non musulmani esattamente come a me piace una cattedrale.
Eh, no. "LGBT" non è un orientamento sessuale. Io sono bisessuale, non sono "LGBT". Con tale sigla si intende una "comunità" (cosa che non condivido come termine, soltanto perché non ho preferenze non significa che abbia qualcosa a che vedere con altre persone che non hanno preferenze) o un insieme di organizzazioni che promuovono dei diritti (ed è per questo che in quella sigla vengono inglobati gli eterosessuali) e da questo punto di vista non ci vedo niente di sbagliato nell'affermare che una rivista sia LGBTQ+. Esattamente come esistono riviste Nerd. (dal punto di vista di "comunità")
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1.... .......
Professore, grazie a lei questi programmi hanno senso di essere osservati ma solo nei momenti in cui parla lei. Che programma osceno, che servizi osceni e che personaggi osceni, a partire dalla platinata in studio (un mostro totale).
@@franconeri8327 negare l'evidenza, cercare di convincersi che ciò che si vede è ciò che si pensa, non ciò che è, è la base dell'ottuso integralismo; integralismo che quasi sempre si accompagna all'oscurantismo.
Le tradizioni sono il filo che ci lega al passato e alle generazioni che ci hanno preceduto. La questione religiosa è secondaria ormai pure famiglie ebraiche fanno l albero
@@glossatore5066 Si certo, come no? 😂🤣 Prima di scrivere commenti "ad mentula canis" documentati sull'arte e sull'architettura religiosa ortodossa, così avrai modo di constatare se anche loro hanno tenuto fede ai comandamenti dell'antico testamento o se, invece, se ne sono bellamente infischiati, proprio come hanno sempre fatto i loro "fratelli" cattolici.
Giuseppe, godi ma perchè non sai. Mi ha sorpreso il finale del nostro Odifreddi, che si squalifica da sè come teologo. Un qualsiasi cristiano - anch'io! - sa zittirlo: se quel " non ti farai immagini etc. " vale così com'è anche dopo la nascita di Gesù, allora valgono anche Deut. 22, 11 o Lev. 19, 19 oppure Lev. 11, 10 ! Invasione di campo, stavolta. Un no vax teologico. Ciao
@@glossatore5066 Il nuovo testamento è un cumulo di sciocchezze teologiche che hanno avuto origine da quel "fulminato" di Paolo di Tarso, perché al dio vendicativo, permaloso, violento e sanguinario dell'antico testamento, ormai non ci credeva più nessuno, tranne gli ebrei.
bhe se leggevano il libro che tanto millantano invece di perdere tempo... ce poco da fregare, coem dice biglino, quasi tutti i credenti non hanno mai letto la bibbia...
@@Podzzy Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
@@Mar-dk3mp Guarda che io non sono d'accordo con Odifreddi per quanto riguarda il discorso sulle festività cristiane. Dovresti rivolgere la tua replica a qualcun altro.
Buongiorno Prof. Odifreddi sono bastate poche sue frasi per mettere in scala gli interventi degli altri ospiti capaci solo di reiterare luoghi comuni e frasi ad effetto.
Mi è sembrato un confronto tra chi ha la mente nel terzo millenio e chi ce l'ha alla metà del secondo...Mi ha fatto ricordare i dialoghi spassosi di "Ritorno al futuro"
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
@@Mar-dk3mp Odifreddi non è Dio, e nemmeno credo vorrebbe esserlo visto che è ateo. Nessuno vuole abolire il Natale e penso che i grandi contributi alla scienza non sono merito dei cristiani ne degli aristotelici, ma dei Greci antichi e poi di Copernico, Galileo, Newton, Darwin, Einstein, Shrodinger, Heisenberg, Fermi, Pauli, Bohr, Feynman e Hawking (per ovvie ragioni non li cito tutti). Il fatto che alcuni di loro fossero cristiani non vuol dire che il merito delle loro scoperte sia della religione in cui credevano. Comunque non capisco cosa ci sia di male nell'avere un dio e credere nell'anime oppure nel non averlo e non credere nell'anima. Sono ateo ma non vuol dire che sono amorale
Che sarebbe stato diverso se qualcuno avesse avuto una conoscenza decente del testo biblico: Esodo 20.4 "Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai." L'arte non è vietata; è vietato farsi idoli. Infatti: Esodo 31.6 "Inoltre nel cuore di ogni artista ho infuso saggezza, ..." E in quanto al tempio di Salomone: 1 Re 6.18 "Il legno di cedro all’interno della sala era scolpito con coloquìntidi e fiori in sboccio; ..."
Ci sono generazioni che non vedranno mai neanche una puntata di porta a porta, io stesso vedo solo lo spezzone caricato da Odifreddi. Un saluto grande mente
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
Simone, parla per te. Lascia senza parole chi - come te - non sa rispondere alla chiosa finale. La risposta , in realtà, è facile e rivela l'ignoranza del nostro in fatto di religione. La puoi trovare in alcuni commenti qui sotto: in molti l'hanno data, tutti meravigliandosi che Odifreddi non sapesse. Almeno lui! Ciao.
@@simonederomanis2091 a volte - capita a tutti - si crede di " vedere ", si vuole vedere quello che in realtà non c'è. E non può esserci, perchè Fisichella saprebbe rispondergli facilmente. Persino io, un pinco pallino qualunque, lo potrei fare. Tu invece, non sapendo la risposta e volendo dare ragione al nostro ( che evidentemente riscuote la tua fiducia incondizionata ), lo prendi come un Pontefice. Ipse dixit! Non c'è differenza tra un credente (come li immagini tu ) e tu stesso: bigotti. Come i no vax. Ciao.
@@antonioborga4809 bigotto e no vax sarà lei. E aggiungo anche ingorante nello specifico. Resta il fatto che anche lei, come Fisichella, nn ha risposto."Io sono il Signore, tuo Dio, non avere altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti". Ha mai sentito parlare di iconoclastia? Stia bene
@@simonederomanis2091 m sembri un tantino alterato. Dispace. Io, prima di scrivere quello che ti ho scritto, ci ho pensato bene: tu hai in mente un tipo di " credente " che ti assomiglia e tutti e due assomigliate ai no vax. Questi preferiscono prendere le notizie non dagli esperti, ma da chi riscuote la loro fiducia. Fiducia cieca e difatti.... Ti dico che gli esperti sanno rispondere - e non da oggi ma da 2.000 anni - al quesito posto dal tuo riferimento, ma tu preferisci credere a chi? Non a loro, non vai da loro a cercare la risposta. Come i no vax. Non so che altro aggiungere. Alcuni di essi preferiscono la morte piuttosto che cambiare opinione. Come potrei incidere sulle tue granitiche convinzioni? Non ho speranze. Ho sentito parlare, sì, di iconoclastia. Oggi non ne vedo, di questi " zeloti ", in giro. Tu, sì? Ciao.
Leggete "Perchè non possiamo essere cristiani " di Odifreddi, ove con un accurata e minuziosa ricerca storica smonta date, avvenimenti ecc. della Bibbia e dei Vangeli........ illuminante.
@@ValentinoLandini-q4y Le do solo un riscontro, è risaputo che il carbonio 14 è un metodo scientifico riconosciuto a livello mondiale onde datare qualsiasi elemento a prescindere dalla data della sua creazione e/o trasformazione. Ciò premesso, la sacra sindone è da sempre soggetta a polemica poichè il cattolicesimo la fa risalire alla morte di Gesù essendo stata utilizzata per coprire il suo corpo, mentre dagli esami del carbonio 14 su alcuni lembi del sudario viene fatta risalire al 13-14 secolo D.C. Ora delle due l'una o il carbonio 14 è un falso, o c'e' qualcun altro che vuole far passare per vero quello di vero non è. Rispettando comunque la convinzione ed il credo di chicchessia
Ma quindi secondo Sgarbi tutte le forme d arte che sono fiorite nell Europa a maggioranza Cristiana rientrano automaticamente sotto l ombrello dell Arte Cristiana? Quindi anche l heavy metal ci è stato dato dal Cristianesimo?
Ma perché fate finta di non capire? Nessuno che detto che tutta l’arte rientra sotto l’ombrello dell’arte cristiana. Ma è ovvio, a chi ha un minimo di cultura, che il cristianesimo ha fortemente veicolato e orientato la cultura occidentale.
@@erre6046 Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
Senza il cristianesimo non avremmo avuto certi artisti? E il fatto che la chiesa ha condannato il pensiero di Galileo 🤣? Oppure la matematica e l'astronomia non sono state create prima del cristianesimo? Grande Odifreddi
Tra l'altro a seguito del massacro di San Bartolomeo nel 1572, se non sbaglio, il papa dell'epoca fece dipingere un affresco al Vasari in una sala del Vaticano (adesso questa stanza non è aperta al pubblico) e fece indire anche una preghiera
Se uno studiasse saprebbe che il Vaticano pregò Galileo di rimandare la pubblicazione della teoria eliocentrica in attesa che la provasse MATEMATICAMENTE e non solo empiricamente. Ovvero la Chiesa voleva applcare il metodo che poi fu detto Galileano...ma se uno ha la terza media o fa il furbetto come Oddifreddi ( quanto scritto lo trovate ovunque )
@@whitestar1909 Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
@@whitestar1909 Questo senza Dio, veramente scambia il cattolicesimo con il cristianesimo. I senza Dio... che nome ha il tuo Dio (vist che nella scienza crediamo anche noi credenti)???🙂
sgarbi ha espresso - suo malgrado - una verità: sono cristiano ma non sono credente, mi interessa poco e lo sono per convenienza e gratitudine, condizione religiosa di un popolo che se veramente dovesse essere credente... ci vorrebbero stadi e stadi per contenerli tutti, invece di chiese sempre più semivuote.
@@Anpi-xx6my Molti, più di Quanto crede un senza Dio come te... Solo nella mia Comunità, quella di Sant'Egidio sono tanti (pensa alla scua per la Pace nelle periferie).. Anche perchè si sono rotti di essere dei senza Dio e senza Anime come Voi... Che non sapete proporre nulla di meglio e fate solo le domande ma non sapete rispondere a Quanto siete Vipere, vero senza Dio???
Non sta scritto da nessuna parte che bisogna festeggiare il natale e tanto meno Gesu' ha detto di farlo, quindi io penso che faccia comodo solo alla chiesa e ai commercianti.
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1.
@@Mar-dk3mp Tu non stai bene, non mi sembri affatto un cristiano in pace con se stesso anzi, sei pieno di rancore e di odio che traspare dal tuo messaggio. Tipica personalità del "credente" che viene fuori quando gli viene toccato il vostro dio (che è quella reale), e che smette di diffondere frasi di amore e fratellanza per augurare "morte", "senz'anima", "vipere" ecc. ecc. . Non c'è bisogno delle storielle del prete la domenica per essere brave persone nella vita e rispettare il prossimo, ricordalo. Il mondo non è diviso tra cristiani (i buoni) e tutti gli altri (gli infedeli e i cattivi), la chiesa ha già sterminato abbastanza popoli con questo ragionamento che vedo essere accora presente. Prega chi vuoi ma evita di fare commenti idioti da perfetto ignorante.
@@glossatore5066 peccato che l'iconoclastia sia stata sconfessata nell'843 e ancora oggi la chiesa ortodossa festeggi il giorno in cui è stato ripristinato il culto delle immagini (prima domenica di quaresima)
@@glossatore5066 "stante l'iconoclastia" che fai, prendi per il culo? allora anche gli assassini non sono assassini stante gli omicidi commessi (siamo al delirio ormai)
@@glossatore5066 Studiati un po' di storia delle religioni, così la finisci di scrivere stupidaggini e ti risparmi altre figuracce... è meglio per te, credimi.
@@glossatore5066 Il comandamento è contro le idolatrie e la riproduzione di immagini del creato. Per gli ebrei non c'é confusione. I cristiani cattolici superano il divieto grazie alla manifestazioni fisica del Cristo
Io vivo il Natale come una festa. Allora che festeggiamo il giorno della Repubblica, i Liberazione Immacolata primo dell'anno festeggiamo solo il giorno dei gay. Tutto resto lo togliamo. Sempre a lavoro senza Padri né Madri e senza Dio. A.... quando crepate... Fatevi incenerire così faccio una festa.
Infatti ho già chiesto di essere cremato: il posto sulla terra va lasciato ai vivi, non alle pietre e cemento. L'ipocrisia del Natale la lascio agli altri (come lei!). Io, cerco di godermi la vita ogni giorno. Poi, è evidente che non abbia ascoltato (come tutti i fondamentalisti religiosi!) le parole del Prof: lui parla di una ripartizione uniforme delle festività (LAICHE!!! Perché lo Stato italiano È LAICO! che vi vada bene o no!), che oltretutto, a rigor di logica ha molto più senso. Senza contare che la vostra ipocrisia, vi fa festeggiare festività pagane, rinominate a piacimento... La religione deve essere una cosa personale, non da ostentare. Personale vuol dire NON pubblica! Per concludere: non capisce le basi! Uno stato laico festeggia la festa della Repubblica & Co!
Il mezzo sorriso di Fisichella sulle parole di verità di Odifreddi, circa iconoclastia e peccato, rende evidente il vuoto della 'giornalista'...d'altronde, la sua affermazione "Babbo Natale esiste. Punto!", l'aveva ampiamente classificata 😊
Esodo 20.4 "Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai." L'arte non è vietata; è vietato farsi idoli. Infatti: Esodo 31.6 "Inoltre nel cuore di ogni artista ho infuso saggezza, ..." E in quanto al tempio di Salomone: 1 Re 6.18 "Il legno di cedro all’interno della sala era scolpito con coloquìntidi e fiori in sboccio; ..." Non c'è di che.
L'argomento che se non fosse per la religione i musei sarebbero vuoti è illogico. L'arte è sempre esistita, prima che il cattolicesimo diventasse main stream l'arte era classica e pagana. Ed era bella anche così. L'uomo è arte per natura, per volontà di espressione. I Leonardo, i Michelangelo sarebbero esistiti comunque e si sarebbero espressi in altri modi. Si dimentica che anche gli artisti dovevano mangiare e lavoravano per commissione: e chi aveva i soldi erano le chiese che commissionavano il lavoro. Io sono d'accordo con Oddifreddi e il fatto che gli altri si sforzino a dargli torto è una medaglia in più sul petto.
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
Tanta solidarietà per Odifreddi... che je tocca fa', spero almeno che si sia fatto pagare per partecipare a questo spettacolo, biglietto da visita, tra l'altro, dell'Italia nel mondo... consola però il contegno nel parlarsi sopra.
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1.
e' sempre un piacere ascoltare Odifreddi......basta vedere le facce dei presenti,quando ha detto la bellezza dell'arte si deve al non rispetto dei dieci comandamenti....Impagabile!
Gli interventi di Odifreddi sono strepitosi. Detto questo, solo io trovo oscena la scenografia messa su nello studio? È di una volgarità immensa, in una tv pubblica. Che ribrezzo...
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
Flaubert sosteneva che il periodo più dignitoso dell'umanità fu quello tra cicerone quando si cessò di credere nelle divinità dei fulmini e costantino quando nel 325 diede impulso al cristianesimo come religione di stato. In quel periodo è stato l'uomo vero difronte al mistero.
Ma poi, cosa significa che il cristianesimo ci ha donato l'arte? Ai tempi di Raffaello, se dicevi di essere ateo ti davano fuoco e la maggior parte di quelli che avevano i soldi per pagare gli artisti erano i preti, grazie a questa cippa che l'arte si ispirava al cristianesimo. Non è che nell'antichità classica gli artisti si giravano i pollici aspettando che nascesse Gesoo, c'erano tragediografi, pittori, poeti, scultori, architetti, che ci hanno lasciato opere sublimi, mentre molte se ne sono perse proprio in epoca cristiana. Ma questo se ci si limita alla cultura europea, non è che il resto del mondo è una giungla informe; in Iran abbiamo grandiose meraviglie di epoca preislamica e la diffusione dell'Islam si è accompagnata alla realizzazione di monumenti meravigliosi come le moschee di Isfahan, alla poesia di Saadi, Rumi, Hafez, Khayyam, per non parlare di Cina e India.
Tutte quelle chiacchere, cosa mi dimostra? Che vuole imporre il suo modo di vedere,non capisco xchè il suo modo è giusto e quello degli altri no? E chi lo dice? Lui?
@@IrmaRizzoli E' sufficiente usare con quel dio lì gli stessi strumenti che si usano normalmente per escludere l'esistenza di Babbo Natale, Terra Piatta, Peter Pan, gli altri circa 20.000 dei, ecc.
J.S.Bach, Antonio Vivaldi, Handel avrebbero composto lo stesso musica di una bellezza inaudita perché erano geni anche se avessero seguito un'altra religione, lo stesso dicasi dei grandi pittori e scultori del Rinascimento e del Barocco.
Grandioso! Stavolta Odifreddi li ha messi in croce! Il bello è che Odifreddi conosce la religione cattolica più della matematica , e se si considera che è anche un maestro della logica si comprende benissimo come è in grado di evidenziarne tutte le contraddizioni e debolezze! Naturalmente anche l'ateismo è una religione e quindi anche i ragionamenti di Odifreddi hanno le stesse pecche. Da notare la tranquillità e pacatezza di Caprone Sgarbi che come al solito si guarda bene da attaccare briga e dare di matto con persone che lo surclassano sia sul piano culturale che intellettivo!
Si tutti educati, anche perchè quando parla il Prof. Odifreddi è meglio tacere e ascoltare con attenzione, uomo di una cultura a 360°, molto poco comune.
🤣🤣🤣 lei è un grande. Mi rode un po' pagare il canone per questi programmi davvero demenziali, ma lei rimane simpatico, colto, preciso negli interventi e mai volgare o maleducato.
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1......
La tesi del religioso secondo la quale è grazie alla fede cristiana che si è sviluppata l'arte, la scultura, l'architettura etc si smonta con una facilità incredibile: "L'unico motivo per cui quegli artisti hanno ritratto quei soggetti era che la Chiesa era il magnate del tempo, se non fossero stati obbligati a dipingere putti nudi avrebbero dipinto ciò che a loro stava più a cuore (come succede per l'arte moderna). Ergo con tutta probabilità la Chiesa ha di fatto rallentato lo sviluppo dell'arte con la ripetitività oggettiva dei soggetti." Kaboom prete.
Dire che solo il cristianesimo ho prodotto opere d'arte è una fandonia, basti pensare all'arte della Grecia classica, e ai templi indù o i monumenti egizi o delle civiltà precolombiane. Anche musicalmente chi l'ha detto che altre civiltà non abbiano prodotto musica di altissimo livello anche se totalmente diversa da quella occidentale, un esempio per tutti la musica sacra vedica. Si misura tutto col metro della cultura occidentale, attribuendone in modo unilaterale e autoreferenziale la supremazia.
il prete nonostante abbia subito una brutale blastata dal prof Odifreddi apprezza l'ironia dello scherzo e sorride, mi sta simpatico;O forse ne è la causa?
Un gigante della conoscenza paragonato contro dei nani della mediocrità: insignificanti e legati a semplici luoghi comuni. Il Professore non può che sorridere dinanzi a tante facezie messe insieme.
È vero quello che dici Gli altri sono tutti nani di cervello non possono competere con intelligenza Superiore la chiesa non dice che ha ammazzato più di un milione di donne Santa Inquisizione contro le streghe la chiesa dice quello che gli accomoda lei quello che era comoda noi sapere la chiesa non te lo dice cose scomode che hanno sempre fatto nei secoli
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
Il tuo Prof, è solo un arrogante... avrà pure conoscenza, ma molto meglio parlare con un mediocre e ignorante, come dici tu, molto più modesto... Senza Dio.
Io continuo a pensare che lei, caro prof. Odifreddi, sia troppo intelligente per discutere con certa gente... e se, tra tutti i presenti in studio, alla fine il più simpatico è risultato essere il religioso, credo non ci sia molto altro da aggiungere. Buone feste del "sol invictus" a tutti! 😉
Odifreddi ha detto un sacco di cavolate, un poveraccio che va avanti per colpa di gente come voi. Gesù è nato il 25 dicembre, c'è scritto nei vangeli e se vuoi te lo spiego, e san Nicola non era turco ma greco e se vuoi, povero ignorante, ti spiego anche questo. Purtroppo nessuno in studio da Vespa ha saputo controbattere perché non invitano veri cristiani cattolici.
@@angeloamodio793 Complimenti per la maniera perfettamente coerente ai dettami della religione cristiano/cattolica con cui ti sei posto, definendo poveraccio il prof. Odifreddi (che ti potrebbe seppellire sotto il suo bagaglio culturale) e dando dell'ignorante a chi non conosci. Bravo, tu si che sei un vero discepolo di Gesù! 🤣🤣🤣 Ma del resto, da uno che crede all'esistenza di un "amichetto invisibile" e che si inventa date che nei vangeli non sono MAI state scritte, non ci si può aspettare nient'altro. Non risponderò ai tuoi insulti perché non ne vale davvero la pena, l'unica cosa che dovresti fare è provare un po' di vergogna per te stesso.
@@angeloamodio793 Ma se anche il papa ha chiarito che il 25 dicembre è una data convenzionale e che si sovrappone al Sol Invctus. Ma quale "Gesù è nato il 25 dicembre, c'è scritto nei vangeli", ma per piacere.
@@angeloamodio793 no, non c'è scritto da nessuna parte, a meno che i pastori giudei non portassero le greggi al pascolo esclusivamente tra il 24 e il 25 dicembre (che notoriamente è il migliore periodo per pascolare le greggi)
Sul nostro debito culturale nei riguardi del Cristianesimo avrei qualche perplessità, la prima cosa che mi viene in mente è che al Cristianesimo, al suo filtro applicato nei secoli bui, dobbiamo la perdita di un immenso patrimonio artistico-culturale (mi riferisco a opere d'arte figurative, sculture e dipinti, mi riferisco alla musica, mi riferisco a tutti gli scritti andati perduti) di matrice prima di tutto greca e, limitatamente alla poesia e alla storiografia, anche romana. Una delle ragioni per cui abbiamo avuto il Rinascimento in Italia, fu proprio l'importazione nel nostro Paese a opera di dotti bizantini delle opere greche sopravvissute al crollo di quella civiltà, senza quelle opere sarebbe stato molto più complicato il recupero di conoscenze ormai dimenticate da secoli nell'occidente cristiano. Probabilmente avremmo ancora da imparare sia da quanto è sopravvissuto (una percentuale misera di quanto era stato prodotto) e da ciò che è andato irrimediabilmente perduto (e qui il valore della perdita è davvero incommensurabile).
Ma cazzo nelle Americhe i cristiani hanno distrutto e fatto sparire l'intera civiltà maia tanto che nell'importare il mais abbiamo fatto na strage con la pellagra mentre nella cultura maia gia trattavano il grano con la calce viva, ma evidentemente veniva vista come un usanza religiosa che quindi si scontrava con quella crisiana Per non parlare dell'inquisizione e di tutte le opere andate distrutte DALLA RELIGONE CATTOLICA mA CHE CAZZO DICONO QUESTI !!!!!!!
Quello che dici è in parte vero, ma non si può negare che la cultura europea è fortemente cristiana( o comunque molto influenzata da questa religione): a partire dal contenuto evangelico che è alla base della mentalità occidentale fino all’arte, l’architettura, la letteratura, la musica; tutte realtà che caratterizzano la cultura europea e che spesso sono orientate alla religione Cristiana
@@erre6046 ' ....la scienza, e sopratutto la medicina la dobbiamo alla chiesa,' hahaha TI GUARIVANO PREGANDO :) La chiesa ha sempre preferito guarire le persone con la fede. mentre scienziati e studenti di medicina, preferiva soffriggerli in piazza navona ' vedi : Pomponio Algieri '
Grandissimo Odifreddi, l'ho già detto e lo ridirò a vita, la sua pazienza è, oggettivamente, prova della esistenza del metafisico o trascendentale, sono serio 💓🙏💜☀️
Il monsignore ha detto una fesseria dicendo che ci sarebbero stati spartiti in bianco…. Senza il cristianesimo si sarebbe imposta un’altra ideologia che avrebbe ispirato gli artisti….
E Odifreddi se li inchiappetta tutti senza nessuna difficoltà. Anche se secondo me poi torna a casa e spacca cose, perché mantenere la calma di fronte a un tale dispiegamento di idiozia deve essere molto complicato.
@@lpanzieri ,queste grandissime TESTEDICAZZO hanno l ardire di mettere di mezzo l arte,in generale!!! Considerando che dal 330 al 1860 circa in quasi tutta l Europa ,fisica e poi politica,chi non era un fottuto cristiano,cattolico nella migliore delle ipotesi veniva EMARGINATO dalla società civile...In molti altri casi torturato,e bruciato vivo... Grazie al cazzo che i pittori,gli scultori ,gli orafi,gli artisti in genere dovessero ritrarre soggetti "sacri"!!! E anche i libri di letterati scomodi venivano censurati o bruciati in piazza....Quella testadicazzo di Stregone Fisichella assume l aria da tronfo...Come quello squilibrato cocainomane di Sgarbi...
Ovviamente, per par condicio e controbilanciare il pensiero del professore Odifreddi, sono necessarie cinque persone che la pensano diversamente. Però alla fine vince sempre lui.
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
Credo che si possa sintetizzare così: "non ho niente contro Dio, è il suo fan club che mi spaventa" (Woody Allen)
Mi pare una riflessione molto attinente...
Stupenda. In quale film la dice ? Non ricordo. Di Woody Allen ho visto quasi tutto
@@alcidebava1854 io l'ho letta da qualche parte (ma non ricordo dove). Su internet è riportata come una delle sue frasi più celebri
@@alessandrodiamante9118 Grazie
Ma anche Dio se esistesse si dissocierebbe da codesti elementi 😅
La capacità dialettica di quest'uomo di zittire più persone contemporaneamente in un paio di secondi è strabiliante
Qui si parla di quanta arte ha generato il cristianesimo, senza però citare quanto la Chiesa abbia fermato il progresso nel corso dei secoli. Il trattamento riservato a Galileo e alle sue idee basterebbe, da solo, come prova per dimostrare quanto la scienza ed il progresso siamo stati inutilmente fermati dalla Chiesa. Inoltre sono abbastanza sicuro che se non fosse stato per il Cristianesimo avremmo comunque potuto godere di opere d'arte bellissime, semplicemente stimolate da idee diverse. Qui purtroppo Odifreddi si trova a dover discutere con un gruppo di bigotti che non hanno nessuna voglia di discutere e mettere in gioco le proprie convinzioni.
Sgarbi: "Il mondo islamico non mi ha dato un Bach..."
No, ha dato persone da nulla come Averroè. Altre realtà religiose come quella dell'antica Grecia ci hanno dato cose come la filosofia, oppure artisti come Fidia ed Apelle. Quindi io non mi soffermerei sul dire "Senza Cristianesimo i musei sarebbero vuoti". Senza Cristianesimo i musei sarebbero semplicemente diversi (fermo restando che moltissima arte a tema cristiano è assolutamente incantevole e quasi sublime)
@@lorgen0185 Tipico Sgarbi moment...
Per non dimenticare i numeri, portati dagli arabi...E poi il nostro caffè, c'è lo hanno portato gli arabi...
E invece a noi la tradizione cristiana ha dato sgarbi, purtroppo. Ma la colpa è di chi lo invita.
i sistemi idraulici arabi dove li mettiamo
l'ingegneria civile e meccanica del mondo islamico,
i numeri sono arabi
e SGARBI SAREBBE UNO COLTO???
o fa finta di non sapere
o è ignorante
sembrano tutti rincoglioniti
'lo scandalo di far sapere ai bambini
che babbo natale non esiste' .....
Va bè...
ingannare i bambini
che prima o poi capiranno di essere stati ingannati
trattati magari da altri bambini più svegli come dei scemi
grazie ai genitori rincoglioniti
BABBO NATALE SERVE AI GRANDI 'tarati'
non ai bambini
@@Wirsapiens.... Sì, c'è da dire che, secondo le più recenti attestazioni storico-archeologiche, in realtà gli Arabi quando arrivarono in Nord Africa, o in Spagna tanti aspetti della tecnica idraulica se li trovarono già disponibili, eredità dell'impero romano di cui si erano perse le nozioni nel primo Medioevo. Comunque, fatta questa premessa, non è stata certo la Chiesa a favorire in seguito il completo recupero di queste antiche tecniche. L'ingegneria romana fu molto avanzata (la grande gru a ruota che è andata arsa nell'incendio di Notre Dame a Parigi era praticamente una copia quasi esatta delle antiche gru romane. I grandi mulini a ruota erano già presenti nel mondo romano. Algli Arabi si deve riconoscere il merito di averli, se mai, salvaguadati dall'oblio). Molti studiosi sono ormai convinti che i Romani, e forse prima di loro i Fenici, fossero giunti nell'America del Sud e che da lì importassero vari prodotti, alimentari o esotici, la cui importazione in seguito sarebbe stata attribuita a Colombo e ai conquistatori successivi, che per ovvi motivi commerciali avevano tutto l'interesse ad attribuire a se stessi la scoperta delle Americhe (Colombo di fatto era al soldo dei reali di Spagna). Vera o falsa che sia questa nozione, sta di fatto che non risulta in alcun modo che la Chiesa avesse accolto di buon grado la ri-scoperta del nuivo continente. Anzi, siccome il viaggio di Colombo aveva dimostrato senza ombra di dubbio che la Terra fosse un globo e non una "frittella", per secoli, fin dopo Copernico e Galileo, il potere eclesiastico continuò a smentire con energia e livore questa nozione. ...Secoli buttati via...
È una storia troppo complicata, ma sicuramentw qualcosa, molto, sarebbe da riscrivere, e nella riscrittura "loro" non ne uscirebbero puliti puliti...
Tutti gli ospiti educati e nessuno si parla sopra. Questo si che è un miracolo!
Ed è quello che deve esserci sempre in TV, a ogni programma e a ogni invitato ospite.
Per forza parlava sempre l'Odifreddi
@@assuntastigliano3778 Ma no, dai, per una volta che tutto si svolge in modo ordinato e piacevole, riconosciamolo.
Bravo! Lo volevo scrivere anch'io. Oltre alla sostanza del dibattito è questa la cosa che mi ha colpito di più. Davvero notevole, magari fossero sempre così questo tipo di programmi.
é l'effetto odifreddi
😂 La risposta finale del professor Odifreddi è fantastica. Ha portato a zero tutte le argomentazioni di uno Sgarbi demente e una concita povera di pensiero.
Ma quanto ca... è bello quando il Prof. Smerda tutti con una nonchalance suprema... Poesia in movimento 😍😍
Il muso lungo di sgarbi, dopo che il prof Odifreddi ha messo a nudo la sua superficialità mascherata da sapienza, è meraviglioso. Grande invece il religioso, che annuisce ammettendo che ciò che dice il prof sia la verità dei fatti
👏👏👏 bravissimo, soprattutto su Sgarbi,ridicolo
ha ha ha Hai mai visto Sgarbi fate risse con gente veramente intelligente ? Lo fa quando lo attaccano pesantemente sul piano personale ,come per esempio Busi o Piero Ricca ma se può se ne sta cagato e umile , perchè la sola retorica non basta contro chi possiede una logica penetrante!
@@marcomalpassi7655 👏👍
Infatti, missà che è lui il più saggio di quel salotto.
Ma quando mai!!!.
ogni volta adoro come in mezzo a branchi di presunti credenti e fedeli, sia sempre il professor Odiffreddi a insegnare loro il fondamento della religione che seguono.
❤
@@giadamonni301 ..MA CHE C....DICI SCUSA.....GUARDA CHE NEL MONDO SOLO I PAESI DI TRADIZIONE CRISTIANA SONO DEMOCRATICI..
vero
Parlano di civiltà, di radici, dimenticando che questa cultura è stata imposta da una dittatura durata secoli che ha portato morte ed ignoranza in tutto il mondo fino al secolo scorso.. Professor Odifreddi complimenti per le sue battaglie e per avere tale coraggio di andare davvero contro tutti coloro che sono messi li per screditare le affermazioni dell'unico ospite che non è omologato.. è veramente assurdo che in Rai ci sia una trasmissione che fa una tale apologia e lo è altrettanto il fatto che si voglia far passare il messaggio che chi afferma cose normali e di buon senso come lei, rivendicando il diritto alla laicità, voglia distruggere la tradizione, la civiltà etc.. i signori presenti in studio dimenticano anche che la religione imposta come una dittatura per secoli, non ha prodotto o creato i geni, gli artisti invidiabili della nostra storia, li ha solo ben pagati commissionandogli opere d'arte solo per celebrare se stessa e manipolare meglio la gente. Gli artisti straordinari della nostra nazione senza la chiesa cattolica avrebbero creato lo stesso dei capolavori ed anzi, sarebbero stati più liberi e creativi. Ultima nota: E' assurdo che Sgarbi e compagnia bella screditino così l'arte e l'architettura della cultura musulmana; in questo modo non fanno altro che sottolineare quanto sia fascista questa pseudo-cultura che vuole imporsi sulle altre e vuole il primato assoluto. Babbo Natale non esiste ma non ha mai fatto male a nessuno, la chiesa cattolica e la cultura fascista continuano ad uccidere ancora oggi
👏👏👏bravo marco
Odifreddi l'unico veramente preparato, bravo come sempre
Riesce ad intortare solo quelli più ignoranti di lui..e c'è ne tanti.
Le sue fonti dovrebbero essere corrette e le nostre no?? Ma per favore odifreddi!! occupati di algebra
@@polito8936 peccato che non mi sembra che abbiano dato informazioni relative a fonti diverse. Semplicemente ad informazioni comuni hanno dato visioni opposte, che mi sembra corretto e lecito in una civiltà democratica come la nostra. Perfavore, si occupi di cose sensate, e non di stronzate!
@@polito8936 Quello che si è lasciato "intortare" da assurde ed infantili leggende, spacciate per verità assoluta, mi pare sia lei. Basta ascoltare l'intervento finale del prof. Odifreddi, con relativa approvazione (silenziosa ma esplicita) addirittura di Fisichella, per capire cosa sia in realtà il cattolicesimo/cristianesimo: un cumulo di fesserie da dare in pasto ai creduloni superstiziosi, che cercano disperatamente un appiglio (o per meglio dire, un'illusione) con cui scongiurare l'ancestrale paura della morte, che da sempre attanaglia l'essere umano.
@@polito8936 scusa ma ...uno che scrive "...ignoranti... c'è ne tanti" che credibiltà può avere?...e poi...quali sarebbero le VOSTRE fonti?
@@whitestar1909 e secondo lei quello che ha detto Odifreddi, riguardo le immagini è vero!? Ma ha mai letto seriamente la Bibbia!?
Ha ascoltato con attenzione e rispetto tutti gli interventi i quali, uno a uno, erano come dei missili lanciati per indebolire la sua posizione. Imperterrito, ha aspettato il suo turno e in 40 secondi li ha stesi tutti, con lo stesso rispetto, con anche un po' di sana comicità, ma soprattutto con una logica ferrea e una cultura immensa. Grandissimo Prof., come al solito.
PS. Condivido ciò che qualcun'altro ha detto riguardo il dibattito in sé, che nessuno ha parlato sopra l'altro e si sono ascoltati tutti con attenzione e, ripeto, con rispetto. Bel dibattito.
Per l'utente Mar: no, Odifreddi non è un dio, è una persona razionale che ragiona.
@@gliuto Senza contare che sia l'uomo a creare l'arte di ogni contesto etnico- culturale non gia' le "religioni" che cambiano da contesto a contesto prese a " pretesto" che esprime la sua arte, ka sia poesia la sua spiritualita'. fosse stato lo spirito del cattolicesimo sceso sull' uomo a riempire d' arte i musei dei paesi cattolici, avremmo forse unicamente immagini di morte, di martiri, di scene di violenza.., il tutto per rendere piu' timorato il credente .
... Nonché con ineccepibile BUON SENSO ! 🤗
Odifreddi è ateo ma riesce a fare miracoli come ad esempio ammansire Sgarbi in un dibattito televisivo
Sgarbi fa il "leone" soltanto quando si trova di fronte a delle "pecorelle", contro le quali è consapevole di poter infierire. Ma quando si trova di fronte a chi ne sa più di lui, ci pensa su non una, non due, ma cento volte prima di inscenare uno dei suoi soliti teatrini.
@@whitestar1909 esatto
@@whitestar1909 odifreddi ne sa più di Sgarbi?😂
@@assuntastigliano3778 Forse non sulla storia dell'arte, ma per tutto il resto Sgarbi è un microbo in confronto ad Odifreddi.
@@assuntastigliano3778 Sgarbi è un fenomeno da baraccone creato da Mediaset, Odifreddi è un filosofo dei nostri tempi
"il racconto cristiano è così forte che può andare contro i comandamenti" finale bellissimo, grande prof!
Di sicuro prof di matematica, non di teologia.
@@telesforoa.9856 La teologia non è una scienza, serve solo agli imbonitori.
@@nemoscit0806 nei fatti raffigurare la divinità è contro uno dei comandamenti biblici.
@@nemoscit0806 Non castroneria bensì ironia. Anzi, in questo caso direi che si tratta di sarcasmo vero e proprio :)
@@nemoscit0806 Scusa, quale sarebbe la "castroneria teologica" ? Il prof ha perfettamente ragione. Nella Bibbia l'ordine di non creare immagini è ripetuto almeno due volte in modo chiaro e inequivocabile: "Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai" è detto in Esodo 20:4-5 e in Deuteronomio 5:8-9. Nell'Antico come del Nuovo Testamento mai si afferma che quel comandamento sia decaduto. Quindi?
Un cane va al cinema, si presenta alla biglietteria e dice disinvolto:
"vorrei un biglietto, per favore" e la bigliettaia strilla: "aaaaah!un cane che parla!" e il cane: "signora, giuro che dentro starò zitto!"
Un cane al cinema guarda il film e piange. Un signore si meraviglia e il padrone del cane gli dice: "E pensare che il libro non gli era piaciuto per niente..."
Bellissima la stoccata finale! Grande Prof. !
Odifreddi , nel pieno del suo narcisismo infantile , ha ovviamente tagliato la replica del monsignore....
@@luganoticino1, probabilmente per il bene del monsignore...
@@Monteverdiforever ,ma si mauro,hai ragione, lasciamo pure decidere ad Odifreddi qual'è il bene per tutti , non servono repliche !
@@luganoticino1,, vedi, quello che manca a voi, è una sana ironia. Vi prendete troppo sul serio. La conseguenza è che noi agnostici e atei ci si allontana sempre più dal vostro mondo.
@@Monteverdiforever Voi ? Noi ? ma di cosa parli ?Sana ironia ? ,Il vostro mondo ? Forse hai davvero esagerato con le libagioni natalizie ...
"può anche darsi che non mi sia accorto di aver rilasciato un'intervista"
❤️
Che capacità elevata di prendere per il culo senza che nessuno se ne accorga😁
Una risposta puerile e ipocrita, degna di un bambino sorpreso con le dita nella marmellata!
@@massimocolangeli8009 è stupendo come le persone si facciano forti di domande fatte apposta per "smascherare" qualcosa e, nonostante il tentativo completamente fallimentare, si autoconvincano di essere riusciti nel loro intento. Comunque sono felice per loro perché si sentono realizzate, almeno nella loro testa, e deve essere una bella sensazione.
@@massimocolangeli8009 si
Le persone corrette e di animo elevato,non prendono per il cu.. nessuno!
@@massimocolangeli8009 Allora vallo a dire alle "istituzioni" e ai "rappresentanti" delle varie religioni, dato che da millenni sono proprio loro i primi che prendono per il culo tutti i creduloni del pianeta, raccontandovi la ridicola ed infantile favoletta di quell'amico immaginario che hanno chiamato "dio".
Prof. Odifreddi un pozzo di sapienza . In mezzo a tante capre....
Odifreddi grande .non crede in dio .però è un uomo giusto in questo mondo .se tutti i credenti fossero come lui il mondo sarebbe migliore.
Perchè "però"?
Direi " bigotti " più che " credenti "...
Quella bionda che sembra una lucertola è inquietantissima
😂😂😂👍
L' ultimo intervento mi fatto godere, lo dico da maestro d'arte.. perfetto!
Purtroppo le opere venivano commissionate da Papi, vescovi e principi, decidendo, nella maggior parte dei casi, anche il soggetto dell'opera.
L'artista, per mangiare, doveva sottostare ai loro capricci.
Se possiamo ammirare tantissime opere d'arte è anche e soprattutto grazie a chi le ha commissionate!!!tutto il mondo ce le invidia!! Perché volete metterci la politica... Non ha già rovinato abbastanza???
"Sarebbe meglio che Dio non ci fosse altrimenti ve la farebbe pagare cara l'arte" . Applausi scroscianti per Odifreddi!
ah ah ah ah ah è vero!!!
👏👏🙏
Da notare che il comandamento è stato completamente rimosso dalla Bibbia cattolica e presente nelle altre. Cattolicesimo paraculo.
ma il suo odio sarà ancora freddo o sta facendo stretching? :)
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1. ...
Se ci sono bambini in ascolto... Babbo Natale esiste.
E se ci sono credenti in linea, Dio esiste!
Bravo
Quante cazzate, eh?
nel finale Odifreddi distrugge quella marmaglia di fondamentalisti cattolici dimostrandogli che gli conviene non credere.
Senza pietà proprio.
Mi stupisco sempre quando odifreddi accetta di partecipare a trasmissioni presenziate da idioti del calibro di sgarbi o vespa o similari
si diverte come un matto
Sgarbi non è un idiota. Gli altri due si
@@putincriminale6068 infatti , uno che mette sullo stesso piano Sgarbi e vespa è un cretino
Sgarbi e il prof sono amici.
@@TheFelix63 👍
Dice Gesù nel va 14:49 🎉ngelo ti ringrazio padre perché hai tenuto nascoste queste cose ai grandi e sapienti e le hai rilevate ai piccoli ed umili.....
5 contro 1. Bravo Vespa l'equilibrista di parte. Eccezionale Odifreddi li ha messi tutti nel sacco col 2° comandamento. Combinazione la puntata a quel punto è stata violentemente interrotta. Come mai?
Odifreddi non crede neanche a se stesso
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
24:58 la faccia del prete che in cuor suo dà ragione a Odifreddi vale più di mille parole.
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1.
@@Mar-dk3mp il tuo disagio mi preoccupa, fatti aiutare da chi ti sta vicino
@@stampede5 Sti coglioni sono talmente coglioni in quanto sono senza Anima e Dio... Brutte Vipere 🐍 schifose, 🙂
Ancora meglio qualche secondo prima, a 24:23, dove annuisce con una sorta di tic alla testa che lascia trasparire quello che sta pensando: "oh cazz0 ha ragione, mi ero dimenticato dei comandamenti, era meglio non tirar fuori la pappardella che grazie al cristianesimo Bach ha trovato un lavoro".
Poi, a 24:44, annuisce con più calma, continuando a riconoscere la validità di quanto affermato da Odifreddi.
@@giu7015 il fatto e' che Odifreddi non lo puoi fregare.. ha troppa cultura rispetto ai suoi interlocutori ;) il fatto che pure sgarbi se ne sta' zitto la dice lunga ahhahaha
Ma Vespa Sgarbi è gli altri discutono in modo molto di parte e non colgono, o meglio fingono di non cogliere perché sono sempre faziosi, le argomentazioni sagge di Odifreddi.
Tutto un crescendo di emozioni. Che godimento nel finale 👏🤣
Pensa uno in 5 minuti entra nel merito di cose che sono state dibattute per secoli e pensa pure di avere ragione. Per di più senza grandi competenze teologiche, la verità è che Odifreddi non sapendo più cosa rispondere, ha tirato fuori la classicissima delle critiche mosse alla religione cattolica, con la quale c'è già una risposta preconfezionata. Questo non è argomentare, questo è ironizzare e gettare discredito solo perché non si sa cosa dire, perché sa che per dare una risposta completa a questa cosa ci vuole un sacco di tempo, è più facile per le pecore raccogliere l'ironia e non farsi più di tanto turbare da ragionamenti complessi che risulterebbero televisivamente noiosi, invece molto meglio fare battute simpatiche, ironiche e impertinenti, quasi banali se uno conosce minimamente il cattolicesimo. La verità: Odifreddi tanta retorica, molto discredito e poca sostanza. Lui non crea, distrugge, più facile e veloce distruggere che creare.
@@eg2931" Retorica, discredito e poca sostanza" . Nn sn i mantra della c. d. "buona informazione ufficiale"? Nn sono l'eredità culturale derivante dal secolo dei lumi, la dove si è manifestata la nuova massoneria, quella luciferina, sostanziatasi e divenuta definitivamente la vincente ideologia "grazie" (sbarazzando tutte le altre) ad Aleister Crowley, nel xx secolo? L'ultramaterialismo scientista luciferino (ed il relativo, sistematico, inganno massmediatico che lo sorregge) diventato nuovo culto dei nstr giorni grazie anche a narratori più "bonari" cm Odifreddi? Una prece per la nstr componente spirituale.
@@enricoaceto1435 l'analisi del contesto storico è complessa, sfaccettata, sicuramente l'esoterismo con la Teosofia, il cosmismo, il sabbataismo, la massoneria, ma anche la teologia della liberazione, il comunismo, il satanismo e i lumi ci hanno messo del loro nel creare questi modus operandi moderni, ma non sono gli unici aspetti di questa complessità. Per quanto concerne l'informazione, dipende da che fonti ti informi e quali giornali leggi. Sicuramente in italia l'informazione è scadente, allo stesso modo cadere nei complotti è facile bisogna essere piuttosto informati per non finire per mistificare la storia.
@@eg2931 Pienamente d'accordo cn la sua analisi, aggiungerei ai giustissimi tanti "ismi" da lei elencati anche il liberismo anglosassone smithiano prima (e la sua famosa "mano invisibile" che in realtà era ed è visibilissima per gli "addetti ai lavori") e malthusiano poi, rafforzato dalla teoria (che ha tutt'oggi resta tale) in campo biologico ed antropologico di Charles Darwin e dalla narrativa e filosofia della famiglia Huxley in campo umanistico, epicentro della nuova "dottrina britannica" creata ad hoc per sfruttare al meglio le sue colonie e dare "moralità" alla sua economia basata su prezzi concorrenziali rispetto alle altre nazioni (prezzi bassi derivanti, ovviamente, da uno sfruttamento schiavista dei popoli assoggettati per estrarre e depredare le enormi ricchezze dei luoghi da essi abitati).
@Jacopo Lembo la contraddizione che tu dici inconciliabile non è vera perché qualunque teologo ti può motivare in maniera dettagliata la motivazione per la quale si utilizzino le icone nel cattolicesimo, tant'è che anche gli ortodossi ne fanno uso e la questione che ha tirato fuori Odifreddi rimane pertanto una cosa completamente non inerente con il discorso. In secondo luogo sono d'accordo sul fatto che Dio non è conciliabile con il mondo moderno, so benissimo che c'è una grande fetta della popolazione che vorrebbe cancellare la religione attaccando ogni sua singola forma di dogma e culto e l'ipocrisia è anche quella di Odifreddi che fa' finta di non voler abbattere la religione cattolica e poi l'attacca duramente facendone quasi una ragione di vita, il sentimento anti-religioso è reale e non ha niente a che fare con l'ateismo. Il cattolicesimo è destinato a ricevere un duro colpo da parte di persone come Odifreddi e diventare minoritario almeno in Europa. La guerra ideologica è in atto e chi dice che non è una guerra è ipocrita, la verità è che può esistere o Dio o una civiltà umana senza Dio, questa è la verità, le due cose non possono coesistere insieme di che se ne dica, perché l'errore è sempre messo in una contraddizione senza via di scampo prima o poi. Tant'è che la massoneria è più di tre secoli che tenta di abbattere la religione cattolica, bene o male si andrà verso quella direzione. Poi la verità è una e si paleserà e vincerà, qualsiasi essa sia.
Professore, ogni volta rimango stupefatto dalla sua sterminata cultura... chapeau!
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
@@Mar-dk3mp ti sei dimenticato di prendere le goccine
Odifreddi indubbiamente un GRANDE! Tutto il mio apprezzamento! È uno dei pochi che dice le cose come veramente sono. Grazie
La superficialità di Vespa e dei suoi ospiti dilaga.....
1) una rivista non può essere LGBT (così come non può essere etero). Al massimo può essere provocatoria e sensibile ai temi LGBT.
2) bisogna rispettare la sensibilità dei credenti. E nessuno gliela toglie.... si parla solo di quanto sia opportuno trattare feste religiose come feste di stato.. 20:34 perché bisogna chiamarlo scandalo? Deve essere una provocazione e lo è stato. Per me anche vedere una croce quando vado in ospedale o in tribunale è un'imposizione..
3) le polemiche sul natale tornano a fine anno.... ma va'... Se la gente si ostina a parlarne in questo periodo
4) l'UE non ruba niente a nessuno. Il documento era una nota interna e si riferiva alle comunicazioni interne e alle CS. Dato che anche il concetto di Natale è diverso tra ortodossi e cattolici ( 6 gennaio e 25 dicembre), l' inclusività è applicata anche per le religioni e non solo per gli atei.
Ricordo inoltre che la maggioranza UE (di destra) appartiene al PPE di cui è parte Berlusconi, quindi (al contrario di quanto dica la pescivendola o il degustatore di vini) non è un complotto dei KOMMUNISTIHHH
5) 9:32 cosa ci sarebbe di volgare? Poi comunque se babbo natale appartiene a tutti, perché si dovrebbe cristallizzarlo?
6) 11:34 e non ha capito niente. Nessuno vuole togliere di mezzo il cattolicesimo per far posto all'islam (perché è lì che andava a parare), semplicemente si distingue la religione (come fatto privato ) e la tradizione culturale pubblica. Perché in un tribunale ci deve essere un simbolo religioso se per definizione il tribunale è un organo di uno Stato laico?
7) personalmente ritengo più credibile un anziano vestito di rosso che il dio dei cristiani
8) 14:40 questo concetto è come il mcm in matematica. Se devi far coesistere più persone possibili, devi essere sicuro che siano obbligati a seguire le tradizioni (come letteratura, arte, musica...) che non diano fastidio a nessuno. Quindi perché volere imporre la religione?
9) 18:10 nessuno nega che la chiesa cattolica abbia fatto grandi opere d'arte, che sono belle, ma quindi? Nessuno ha mai proposto di abbattere chiese e monasteri, ma semplicemente dividere il concetto di bellezza artistica e di religione.
Il Taj Mahal piace anche ai non musulmani esattamente come a me piace una cattedrale.
Condivido e sottoscrivo ogni parola. 👏👏👏👏👏
@@whitestar1909 vedo che non sono solo 😅
@@darthvader5802 No, tranquillo. Sei in buona compagnia. 😉
Eh, no. "LGBT" non è un orientamento sessuale. Io sono bisessuale, non sono "LGBT". Con tale sigla si intende una "comunità" (cosa che non condivido come termine, soltanto perché non ho preferenze non significa che abbia qualcosa a che vedere con altre persone che non hanno preferenze) o un insieme di organizzazioni che promuovono dei diritti (ed è per questo che in quella sigla vengono inglobati gli eterosessuali) e da questo punto di vista non ci vedo niente di sbagliato nell'affermare che una rivista sia LGBTQ+.
Esattamente come esistono riviste Nerd. (dal punto di vista di "comunità")
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1.... .......
Professore, grazie a lei questi programmi hanno senso di essere osservati ma solo nei momenti in cui parla lei.
Che programma osceno, che servizi osceni e che personaggi osceni, a partire dalla platinata in studio (un mostro totale).
Concordo e plaudo.
Concordo pienamente: un abisso tra la preparazione del Professore e il nulla degli altri...
@@enricoarena9988 il nulla siete voi che non credete a niente poveri voi
ODIFREDDI E`stato surclassato da SGARBI E FISICHELLA IN modo nettissimo , ed anche dalla BORRELLI
@@franconeri8327 negare l'evidenza, cercare di convincersi che ciò che si vede è ciò che si pensa, non ciò che è, è la base dell'ottuso integralismo; integralismo che quasi sempre si accompagna all'oscurantismo.
Il Natale è diventato una festa economica, una festa consumistica solo un mercato!
Le tradizioni sono il filo che ci lega al passato e alle generazioni che ci hanno preceduto. La questione religiosa è secondaria ormai pure famiglie ebraiche fanno l albero
@@paolofrosini102 se così cominciamo a ripristinare il Sol Invictus... quello è passato glorioso
Il blastaggio finale vale tutto il video
Sei parole per distruggere millenni di "teologia".
Il finale è goduriosissimo
@@glossatore5066 Ma che dici! Vale ancor di più per gli Ortodossi, per i quali l'icona, cioè l'immagine, è ancor più sacra che per i cattolici.
@@glossatore5066 Si certo, come no? 😂🤣
Prima di scrivere commenti "ad mentula canis" documentati sull'arte e sull'architettura religiosa ortodossa, così avrai modo di constatare se anche loro hanno tenuto fede ai comandamenti dell'antico testamento o se, invece, se ne sono bellamente infischiati, proprio come hanno sempre fatto i loro "fratelli" cattolici.
@@glossatore5066 L'arte bizantina la lasciamo fuori dalla sua deduzione:) ?!
Giuseppe, godi ma perchè non sai. Mi ha sorpreso il finale del nostro Odifreddi, che si squalifica da sè come teologo.
Un qualsiasi cristiano - anch'io! - sa zittirlo: se quel " non ti farai immagini etc. " vale così com'è anche dopo la nascita di Gesù, allora valgono anche Deut. 22, 11 o Lev. 19, 19 oppure Lev. 11, 10 !
Invasione di campo, stavolta. Un no vax teologico.
Ciao
@@glossatore5066 Il nuovo testamento è un cumulo di sciocchezze teologiche che hanno avuto origine da quel "fulminato" di Paolo di Tarso, perché al dio vendicativo, permaloso, violento e sanguinario dell'antico testamento, ormai non ci credeva più nessuno, tranne gli ebrei.
Odifreddi li ha fregati tutti nel finale, hahahaha.
bhe se leggevano il libro che tanto millantano invece di perdere tempo...
ce poco da fregare, coem dice biglino, quasi tutti i credenti non hanno mai letto la bibbia...
Anche le bestemmie di Germano Mosconi erano arte 🤣
conferma la tesi di Sgarbi 😅
@@Podzzy Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
@@Mar-dk3mp Guarda che io non sono d'accordo con Odifreddi per quanto riguarda il discorso sulle festività cristiane. Dovresti rivolgere la tua replica a qualcun altro.
Buongiorno Prof. Odifreddi sono bastate poche sue frasi per mettere in scala gli interventi degli altri ospiti capaci solo di reiterare luoghi comuni e frasi ad effetto.
Mi è sembrato un confronto tra chi ha la mente nel terzo millenio e chi ce l'ha alla metà del secondo...Mi ha fatto ricordare i dialoghi spassosi di "Ritorno al futuro"
ADORO IL FINALE AHAHAH
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
@@Mar-dk3mp Odifreddi non è Dio, e nemmeno credo vorrebbe esserlo visto che è ateo. Nessuno vuole abolire il Natale e penso che i grandi contributi alla scienza non sono merito dei cristiani ne degli aristotelici, ma dei Greci antichi e poi di Copernico, Galileo, Newton, Darwin, Einstein, Shrodinger, Heisenberg, Fermi, Pauli, Bohr, Feynman e Hawking (per ovvie ragioni non li cito tutti).
Il fatto che alcuni di loro fossero cristiani non vuol dire che il merito delle loro scoperte sia della religione in cui credevano. Comunque non capisco cosa ci sia di male nell'avere un dio e credere nell'anime oppure nel non averlo e non credere nell'anima. Sono ateo ma non vuol dire che sono amorale
Che sarebbe stato diverso se qualcuno avesse avuto una conoscenza decente del testo biblico:
Esodo 20.4
"Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai."
L'arte non è vietata; è vietato farsi idoli.
Infatti:
Esodo 31.6
"Inoltre nel cuore di ogni artista ho infuso saggezza, ..."
E in quanto al tempio di Salomone:
1 Re 6.18
"Il legno di cedro all’interno della sala era scolpito con coloquìntidi e fiori in sboccio; ..."
Ci sono generazioni che non vedranno mai neanche una puntata di porta a porta, io stesso vedo solo lo spezzone caricato da Odifreddi. Un saluto grande mente
Il Babbo Natale gay fa proprio schifo ed è irriverente ancora di più la Madonna gay
Odiffreddi è un cervellone pazzesco,spiega sempre tutto in modo chiaro e cristallino..
Si
Fantastico vedere come Sgarbi sia in difficoltà ad avere un interlocutore preparato come Odifreddi :-)
Grazie prof ,come una bella canzone "almeno tu nell'universo".
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
E' evidente che Oddifreddi è una mente colta e illuminata in mezzo ad alcune capre annoiate...
La chiosa finale è talmente incisiva da lasciare tutti senza parole.
Simone, parla per te. Lascia senza parole chi - come te - non sa rispondere alla chiosa finale. La risposta , in realtà, è facile e rivela l'ignoranza del nostro in fatto di religione. La puoi trovare in alcuni commenti qui sotto: in molti l'hanno data, tutti meravigliandosi che Odifreddi non sapesse. Almeno lui!
Ciao.
Nel finale anche l'imbarazzatissimo Fisichella è costretto, suo malgrado, ad annuire...
@@simonederomanis2091 a volte - capita a tutti - si crede di " vedere ", si vuole vedere quello che in realtà non c'è. E non può esserci, perchè Fisichella saprebbe rispondergli facilmente. Persino io, un pinco pallino qualunque, lo potrei fare. Tu invece, non sapendo la risposta e volendo dare ragione al nostro ( che evidentemente riscuote la tua fiducia incondizionata ), lo prendi come un Pontefice. Ipse dixit!
Non c'è differenza tra un credente (come li immagini tu ) e tu stesso: bigotti. Come i no vax.
Ciao.
@@antonioborga4809 bigotto e no vax sarà lei. E aggiungo anche ingorante nello specifico.
Resta il fatto che anche lei, come Fisichella, nn ha risposto."Io sono il Signore, tuo Dio, non avere altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti".
Ha mai sentito parlare di iconoclastia?
Stia bene
@@simonederomanis2091 m sembri un tantino alterato. Dispace. Io, prima di scrivere quello che ti ho scritto, ci ho pensato bene: tu hai in mente un tipo di " credente " che ti assomiglia e tutti e due assomigliate ai no vax. Questi preferiscono prendere le notizie non dagli esperti, ma da chi riscuote la loro fiducia. Fiducia cieca e difatti....
Ti dico che gli esperti sanno rispondere - e non da oggi ma da 2.000 anni - al quesito posto dal tuo riferimento, ma tu preferisci credere a chi? Non a loro, non vai da loro a cercare la risposta. Come i no vax. Non so che altro aggiungere. Alcuni di essi preferiscono la morte piuttosto che cambiare opinione. Come potrei incidere sulle tue granitiche convinzioni? Non ho speranze.
Ho sentito parlare, sì, di iconoclastia. Oggi non ne vedo, di questi " zeloti ", in giro. Tu, sì?
Ciao.
Leggete "Perchè non possiamo essere cristiani " di Odifreddi, ove con un accurata e minuziosa ricerca storica smonta date, avvenimenti ecc. della Bibbia e dei Vangeli........ illuminante.
Illuminante per te non per me sicuramente
@@ValentinoLandini-q4y Le do solo un riscontro, è risaputo che il carbonio 14 è un metodo scientifico riconosciuto a livello mondiale onde datare qualsiasi elemento a prescindere dalla data della sua creazione e/o trasformazione.
Ciò premesso, la sacra sindone è da sempre soggetta a polemica poichè il cattolicesimo la fa risalire alla morte di Gesù essendo stata utilizzata per coprire il suo corpo, mentre dagli esami del carbonio 14 su alcuni lembi del sudario viene fatta risalire al 13-14 secolo D.C. Ora delle due l'una o il carbonio 14 è un falso, o c'e' qualcun altro che vuole far passare per vero quello di vero non è. Rispettando comunque la convinzione ed il credo di chicchessia
Con l ultimo intervento Odifreddi ha fatto scaccomatto
Penso sia stato l'unico a spegnere Sgarbi senza subirne il trash talking 😂
Ma quindi secondo Sgarbi tutte le forme d arte che sono fiorite nell Europa a maggioranza Cristiana rientrano automaticamente sotto l ombrello dell Arte Cristiana? Quindi anche l heavy metal ci è stato dato dal Cristianesimo?
Ma perché fate finta di non capire? Nessuno che detto che tutta l’arte rientra sotto l’ombrello dell’arte cristiana. Ma è ovvio, a chi ha un minimo di cultura, che il cristianesimo ha fortemente veicolato e orientato la cultura occidentale.
@@erre6046 Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
Senza il cristianesimo non avremmo avuto certi artisti? E il fatto che la chiesa ha condannato il pensiero di Galileo 🤣? Oppure la matematica e l'astronomia non sono state create prima del cristianesimo? Grande Odifreddi
@@lorgen0185 Esatto!
Poi, la Chiesa, quei grandi artisti, li faceva sgobbare come muli e li ricompensava con un piatto di minestra.
Tra l'altro a seguito del massacro di San Bartolomeo nel 1572, se non sbaglio, il papa dell'epoca fece dipingere un affresco al Vasari in una sala del Vaticano (adesso questa stanza non è aperta al pubblico) e fece indire anche una preghiera
Se uno studiasse saprebbe che il Vaticano pregò Galileo di rimandare la pubblicazione della teoria eliocentrica in attesa che la provasse MATEMATICAMENTE e non solo empiricamente. Ovvero la Chiesa voleva applcare il metodo che poi fu detto Galileano...ma se uno ha la terza media o fa il furbetto come Oddifreddi ( quanto scritto lo trovate ovunque )
@@danielecosta958 Michelangelo, Raffaello, erano ben ricompensati si facevano pagare bene...altro che piatto di minestra!
Ahaha é bellissimo sul finale il prete stava svenendo...
Però ha istintivamente annuito, facendo si con la testa... e questo la dice lunga su cosa sia quel cumulo di sciocchezze chiamato cattolicesimo.
🤣🤣🤣
@@whitestar1909 Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
@@whitestar1909 Questo senza Dio, veramente scambia il cattolicesimo con il cristianesimo. I senza Dio... che nome ha il tuo Dio (vist che nella scienza crediamo anche noi credenti)???🙂
La grandezza culturale di Odifreddi, che lo rende uomo libero, mette in risalto la pochezza degli interlocutori.
sgarbi ha espresso - suo malgrado - una verità:
sono cristiano ma non sono credente, mi interessa poco e lo sono per convenienza e gratitudine,
condizione religiosa di un popolo che se veramente dovesse essere credente...
ci vorrebbero stadi e stadi per contenerli tutti, invece di chiese sempre più semivuote.
in realtà io le vedo piene... fatti un Giro in un paesino, ma anche in città.
@@Mar-dk3mp Sì ma quanti sono i giovani però? Dì la verità... Quanti sono sotto la cosiddetta "una certa età"?
@@Anpi-xx6my Molti, più di Quanto crede un senza Dio come te... Solo nella mia Comunità, quella di Sant'Egidio sono tanti (pensa alla scua per la Pace nelle periferie).. Anche perchè si sono rotti di essere dei senza Dio e senza Anime come Voi... Che non sapete proporre nulla di meglio e fate solo le domande ma non sapete rispondere a Quanto siete Vipere, vero senza Dio???
@@Mar-dk3mp 🤣🤣🤣ma quali pieni
@@Anpi-xx6my quasi tutti anziani....e non pieno
Non sta scritto da nessuna parte che bisogna festeggiare il natale e tanto meno Gesu' ha detto di farlo, quindi io penso che faccia comodo solo alla chiesa e ai commercianti.
@red6428 che tristoni
@@iagilaslegione6432 .....Babbo natale è per i bambini, Gesu' è per i grandicelli.....sempre favole sono.
Grande Odifreddi. Rispetto e ammirazione per una persona "intellettualmente onesta". Francesco
il finale di Odifreddi mi ricorda il finale della partita Italia Germania del 2006 (il prof. Odifreddi nella parte dell'Italia chiaramente). 😅
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1.
@@Mar-dk3mp Tu non stai bene, non mi sembri affatto un cristiano in pace con se stesso anzi, sei pieno di rancore e di odio che traspare dal tuo messaggio. Tipica personalità del "credente" che viene fuori quando gli viene toccato il vostro dio (che è quella reale), e che smette di diffondere frasi di amore e fratellanza per augurare "morte", "senz'anima", "vipere" ecc. ecc. .
Non c'è bisogno delle storielle del prete la domenica per essere brave persone nella vita e rispettare il prossimo, ricordalo.
Il mondo non è diviso tra cristiani (i buoni) e tutti gli altri (gli infedeli e i cattivi), la chiesa ha già sterminato abbastanza popoli con questo ragionamento che vedo essere accora presente.
Prega chi vuoi ma evita di fare commenti idioti da perfetto ignorante.
@@robin59977 e cosa fanno le Vipere come te??? 🐍
@@robin59977 Mordono e s... Vai finisci senza Dio...
@@Mar-dk3mp fatti aiutare tu non stai bene, hai postato la stesa risposta in tutti i commenti
Hahahaha il finale troppo bello
@@glossatore5066 I comandamenti valgono uguali per qualsiasi confessione.
@@glossatore5066 peccato che l'iconoclastia sia stata sconfessata nell'843 e ancora oggi la chiesa ortodossa festeggi il giorno in cui è stato ripristinato il culto delle immagini (prima domenica di quaresima)
@@glossatore5066 "stante l'iconoclastia" che fai, prendi per il culo? allora anche gli assassini non sono assassini stante gli omicidi commessi (siamo al delirio ormai)
@@glossatore5066 Studiati un po' di storia delle religioni, così la finisci di scrivere stupidaggini e ti risparmi altre figuracce... è meglio per te, credimi.
@@glossatore5066 Il comandamento è contro le idolatrie e la riproduzione di immagini del creato. Per gli ebrei non c'é confusione. I cristiani cattolici superano il divieto grazie alla manifestazioni fisica del Cristo
Grande studioso che, come sempre, da una lezione a quelli che si sono piegati ad una dottrina, grande Odifreddi❤
😂😂😂😂la frase finale e bellissima....
Io vivo il Natale come momento di grande rottura di coglioni ipocrita e commerciale signorina XD
haha anche io
Idem...
Io vivo il Natale come una festa. Allora che festeggiamo il giorno della Repubblica, i Liberazione Immacolata primo dell'anno festeggiamo solo il giorno dei gay. Tutto resto lo togliamo. Sempre a lavoro senza Padri né Madri e senza Dio.
A.... quando crepate... Fatevi incenerire così faccio una festa.
Infatti ho già chiesto di essere cremato: il posto sulla terra va lasciato ai vivi, non alle pietre e cemento. L'ipocrisia del Natale la lascio agli altri (come lei!).
Io, cerco di godermi la vita ogni giorno. Poi, è evidente che non abbia ascoltato (come tutti i fondamentalisti religiosi!) le parole del Prof: lui parla di una ripartizione uniforme delle festività (LAICHE!!! Perché lo Stato italiano È LAICO! che vi vada bene o no!), che oltretutto, a rigor di logica ha molto più senso.
Senza contare che la vostra ipocrisia, vi fa festeggiare festività pagane, rinominate a piacimento...
La religione deve essere una cosa personale, non da ostentare. Personale vuol dire NON pubblica!
Per concludere: non capisce le basi! Uno stato laico festeggia la festa della Repubblica & Co!
@@maurobobo6923 la Chiesa festeggia il Natale o meglio , la Parusia.
Il mezzo sorriso di Fisichella sulle parole di verità di Odifreddi, circa iconoclastia e peccato, rende evidente il vuoto della 'giornalista'...d'altronde, la sua affermazione "Babbo Natale esiste. Punto!", l'aveva ampiamente classificata 😊
Che goduria Il finale !!! Grazie prof !!
Esodo 20.4
"Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai."
L'arte non è vietata; è vietato farsi idoli.
Infatti:
Esodo 31.6
"Inoltre nel cuore di ogni artista ho infuso saggezza, ..."
E in quanto al tempio di Salomone:
1 Re 6.18
"Il legno di cedro all’interno della sala era scolpito con coloquìntidi e fiori in sboccio; ..."
Non c'è di che.
Signora Concita, complimenti per la parte dell'aliena sotto copertura in Mars attac.
L'argomento che se non fosse per la religione i musei sarebbero vuoti è illogico. L'arte è sempre esistita, prima che il cattolicesimo diventasse main stream l'arte era classica e pagana. Ed era bella anche così. L'uomo è arte per natura, per volontà di espressione. I Leonardo, i Michelangelo sarebbero esistiti comunque e si sarebbero espressi in altri modi. Si dimentica che anche gli artisti dovevano mangiare e lavoravano per commissione: e chi aveva i soldi erano le chiese che commissionavano il lavoro. Io sono d'accordo con Oddifreddi e il fatto che gli altri si sforzino a dargli torto è una medaglia in più sul petto.
Il Professore è M A G N I F I C O . Grazie
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
E in ogni caso il sarcastico sorrisetto finale del monsignore la dice lunga 😂
Perché Odifredi ha detto una stupidaggine
Tanta solidarietà per Odifreddi... che je tocca fa', spero almeno che si sia fatto pagare per partecipare a questo spettacolo, biglietto da visita, tra l'altro, dell'Italia nel mondo... consola però il contegno nel parlarsi sopra.
Prof, ma come fai a stare così tranquillo di fronte tutta questa ignoranza? Ti stimo sempre di più!
PS: Salutami Matteo se lo vedi ;-)
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1.
C'e' anche una specie di Ciccciolina redenta (in parte) .
e' sempre un piacere ascoltare Odifreddi......basta vedere le facce dei presenti,quando ha detto la bellezza dell'arte si deve al non rispetto dei dieci comandamenti....Impagabile!
Gli interventi di Odifreddi sono strepitosi.
Detto questo, solo io trovo oscena la scenografia messa su nello studio? È di una volgarità immensa, in una tv pubblica. Che ribrezzo...
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
@@Mar-dk3mp Ahahaha
Flaubert sosteneva che il periodo più dignitoso dell'umanità fu quello tra cicerone quando si cessò di credere nelle divinità dei fulmini e costantino quando nel 325 diede impulso al cristianesimo come religione di stato. In quel periodo è stato l'uomo vero difronte al mistero.
Ma poi, cosa significa che il cristianesimo ci ha donato l'arte? Ai tempi di Raffaello, se dicevi di essere ateo ti davano fuoco e la maggior parte di quelli che avevano i soldi per pagare gli artisti erano i preti, grazie a questa cippa che l'arte si ispirava al cristianesimo. Non è che nell'antichità classica gli artisti si giravano i pollici aspettando che nascesse Gesoo, c'erano tragediografi, pittori, poeti, scultori, architetti, che ci hanno lasciato opere sublimi, mentre molte se ne sono perse proprio in epoca cristiana.
Ma questo se ci si limita alla cultura europea, non è che il resto del mondo è una giungla informe; in Iran abbiamo grandiose meraviglie di epoca preislamica e la diffusione dell'Islam si è accompagnata alla realizzazione di monumenti meravigliosi come le moschee di Isfahan, alla poesia di Saadi, Rumi, Hafez, Khayyam, per non parlare di Cina e India.
Oddifreddi è stato un gigante in mezzo ai nani di Biancaneve, come sempre.
Tutte quelle chiacchere, cosa mi dimostra? Che vuole imporre il suo modo di vedere,non capisco xchè il suo modo è giusto e quello degli altri no? E chi lo dice? Lui?
@@IrmaRizzoli Mi risulta che finora ad imporre il proprio credo siano stati i cattolici e che continuino a farlo.
Non esageriamo , il pensiero di Odifreddi non è il pensiero di tanti italiani , perciò conta e non conta
@@IrmaRizzoli
E' sufficiente usare con quel dio lì gli stessi strumenti che si usano normalmente per escludere l'esistenza di Babbo Natale, Terra Piatta, Peter Pan, gli altri circa 20.000 dei, ecc.
J.S.Bach, Antonio Vivaldi, Handel avrebbero composto lo stesso musica di una bellezza inaudita perché erano geni anche se avessero seguito un'altra religione, lo stesso dicasi dei grandi pittori e scultori del Rinascimento e del Barocco.
Poi alla fine i personaggi ché sono nell' arte non sono Cristiani ma ebrei 😁😁
Povero Sgarbi, intimidito da Odifreddi. Sgarbi si confronta bene solo con le capre. Teme le persone colte.
Grandissimo e tollerante scienziato!!!
Grande Proff Odifreddi finale da Oscar
Grandioso! Stavolta Odifreddi li ha messi in croce! Il bello è che Odifreddi conosce la religione cattolica più della matematica , e se si considera che è anche un maestro della logica si comprende benissimo come è in grado di evidenziarne tutte le contraddizioni e debolezze! Naturalmente anche l'ateismo è una religione e quindi anche i ragionamenti di Odifreddi hanno le stesse pecche. Da notare la tranquillità e pacatezza di Caprone Sgarbi che come al solito si guarda bene da attaccare briga e dare di matto con persone che lo surclassano sia sul piano culturale che intellettivo!
Si tutti educati, anche perchè quando parla il Prof. Odifreddi è meglio tacere e ascoltare con attenzione, uomo di una cultura a 360°, molto poco comune.
🤣🤣🤣 lei è un grande. Mi rode un po' pagare il canone per questi programmi davvero demenziali, ma lei rimane simpatico, colto, preciso negli interventi e mai volgare o maleducato.
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1......
@@Mar-dk3mp "Come se il Natale non FOSSE un simbolo etc." Impari prima le basi minime della lingua italiana, poi vada pure in parrocchia quanto vuole.
La tesi del religioso secondo la quale è grazie alla fede cristiana che si è sviluppata l'arte, la scultura, l'architettura etc si smonta con una facilità incredibile: "L'unico motivo per cui quegli artisti hanno ritratto quei soggetti era che la Chiesa era il magnate del tempo, se non fossero stati obbligati a dipingere putti nudi avrebbero dipinto ciò che a loro stava più a cuore (come succede per l'arte moderna). Ergo con tutta probabilità la Chiesa ha di fatto rallentato lo sviluppo dell'arte con la ripetitività oggettiva dei soggetti."
Kaboom prete.
Non è tanto questione di ringraziare la fede cristiana, ma è un dato di fatto che la cultura occidentale ha una forte impronta di matrice cristiana.
Dire che solo il cristianesimo ho prodotto opere d'arte è una fandonia, basti pensare all'arte della Grecia classica, e ai templi indù o i monumenti egizi o delle civiltà precolombiane. Anche musicalmente chi l'ha detto che altre civiltà non abbiano prodotto musica di altissimo livello anche se totalmente diversa da quella occidentale, un esempio per tutti la musica sacra vedica.
Si misura tutto col metro della cultura occidentale, attribuendone in modo unilaterale e autoreferenziale la supremazia.
il prete nonostante abbia subito una brutale blastata dal prof Odifreddi apprezza l'ironia dello scherzo e sorride, mi sta simpatico;O forse ne è la causa?
Un gigante della conoscenza paragonato contro dei nani della mediocrità: insignificanti e legati a semplici luoghi comuni. Il Professore non può che sorridere dinanzi a tante facezie messe insieme.
È vero quello che dici Gli altri sono tutti nani di cervello non possono competere con intelligenza Superiore la chiesa non dice che ha ammazzato più di un milione di donne Santa Inquisizione contro le streghe la chiesa dice quello che gli accomoda lei quello che era comoda noi sapere la chiesa non te lo dice cose scomode che hanno sempre fatto nei secoli
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Viipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1....
Il tuo Prof, è solo un arrogante... avrà pure conoscenza, ma molto meglio parlare con un mediocre e ignorante, come dici tu, molto più modesto... Senza Dio.
@@Mar-dk3mp Appunto il natale è un simbolo per i credenti, esistono anche i non credenti e meritano rispetto.
@@Mar-dk3mpP.S.: Darmi del senza dio non è un offesa. Il vostro dio se non sbaglio vi ha dato un insegnamento diverso dall'offesa e l'invettiva.
La più grande scemenza del bavoso Sgarbi. È cristiano ,non credente e non praticante . Grande Prof Odifreddi .
Io continuo a pensare che lei, caro prof. Odifreddi, sia troppo intelligente per discutere con certa gente... e se, tra tutti i presenti in studio, alla fine il più simpatico è risultato essere il religioso, credo non ci sia molto altro da aggiungere.
Buone feste del "sol invictus" a tutti! 😉
Odifreddi ha detto un sacco di cavolate, un poveraccio che va avanti per colpa di gente come voi. Gesù è nato il 25 dicembre, c'è scritto nei vangeli e se vuoi te lo spiego, e san Nicola non era turco ma greco e se vuoi, povero ignorante, ti spiego anche questo. Purtroppo nessuno in studio da Vespa ha saputo controbattere perché non invitano veri cristiani cattolici.
@@angeloamodio793 Complimenti per la maniera perfettamente coerente ai dettami della religione cristiano/cattolica con cui ti sei posto, definendo poveraccio il prof. Odifreddi (che ti potrebbe seppellire sotto il suo bagaglio culturale) e dando dell'ignorante a chi non conosci. Bravo, tu si che sei un vero discepolo di Gesù! 🤣🤣🤣
Ma del resto, da uno che crede all'esistenza di un "amichetto invisibile" e che si inventa date che nei vangeli non sono MAI state scritte, non ci si può aspettare nient'altro.
Non risponderò ai tuoi insulti perché non ne vale davvero la pena, l'unica cosa che dovresti fare è provare un po' di vergogna per te stesso.
@@angeloamodio793 Ma se anche il papa ha chiarito che il 25 dicembre è una data convenzionale e che si sovrappone al Sol Invctus. Ma quale "Gesù è nato il 25 dicembre, c'è scritto nei vangeli", ma per piacere.
@@angeloamodio793 in quali vangeli c'è scritto di grazia? Quelli scritti nel 1300 mentre facevano la sindone?
@@angeloamodio793 no, non c'è scritto da nessuna parte, a meno che i pastori giudei non portassero le greggi al pascolo esclusivamente tra il 24 e il 25 dicembre (che notoriamente è il migliore periodo per pascolare le greggi)
Sul nostro debito culturale nei riguardi del Cristianesimo avrei qualche perplessità, la prima cosa che mi viene in mente è che al Cristianesimo, al suo filtro applicato nei secoli bui, dobbiamo la perdita di un immenso patrimonio artistico-culturale (mi riferisco a opere d'arte figurative, sculture e dipinti, mi riferisco alla musica, mi riferisco a tutti gli scritti andati perduti) di matrice prima di tutto greca e, limitatamente alla poesia e alla storiografia, anche romana. Una delle ragioni per cui abbiamo avuto il Rinascimento in Italia, fu proprio l'importazione nel nostro Paese a opera di dotti bizantini delle opere greche sopravvissute al crollo di quella civiltà, senza quelle opere sarebbe stato molto più complicato il recupero di conoscenze ormai dimenticate da secoli nell'occidente cristiano. Probabilmente avremmo ancora da imparare sia da quanto è sopravvissuto (una percentuale misera di quanto era stato prodotto) e da ciò che è andato irrimediabilmente perduto (e qui il valore della perdita è davvero incommensurabile).
Sì, concordo.
Ma cazzo
nelle Americhe i cristiani hanno
distrutto e fatto sparire
l'intera civiltà maia
tanto che nell'importare il mais
abbiamo fatto na strage con la pellagra
mentre nella cultura maia
gia trattavano il grano con la calce viva,
ma evidentemente veniva vista come un usanza religiosa
che quindi si scontrava con quella crisiana
Per non parlare dell'inquisizione
e di tutte le opere andate distrutte
DALLA RELIGONE CATTOLICA
mA CHE CAZZO DICONO QUESTI !!!!!!!
Quello che dici è in parte vero, ma non si può negare che la cultura europea è fortemente cristiana( o comunque molto influenzata da questa religione): a partire dal contenuto evangelico che è alla base della mentalità occidentale fino all’arte, l’architettura, la letteratura, la musica; tutte realtà che caratterizzano la cultura europea e che spesso sono orientate alla religione Cristiana
@@Wirsapiens ma come si fa a banalizzare così tanto
@@erre6046 ' ....la scienza,
e sopratutto la medicina
la dobbiamo alla chiesa,'
hahaha
TI GUARIVANO
PREGANDO
:)
La chiesa
ha sempre preferito guarire
le persone
con la fede.
mentre scienziati
e studenti di medicina,
preferiva soffriggerli
in piazza navona
' vedi :
Pomponio Algieri '
Grandissimo Odifreddi, l'ho già detto e lo ridirò a vita, la sua pazienza è, oggettivamente, prova della esistenza del metafisico o trascendentale, sono serio 💓🙏💜☀️
Si esatto nemmeno lui sa di essere spirituale molto più di quelli non atei.
Oggettiva come la presenza di Dio, e non del Tuo Dio Odifreddi, senza Dio omologato a questa società di merda. 🙂
@@IIlTheCrowlII 🤣🤣🤣😂😂😂
@@Mar-dk3mp ridi pure ma mi sembri parecchio infelice...
@@IIlTheCrowlII 😂😂😂
Il monsignore ha detto una fesseria dicendo che ci sarebbero stati spartiti in bianco…. Senza il cristianesimo si sarebbe imposta un’altra ideologia che avrebbe ispirato gli artisti….
Il solito Vespone, invita 6/7 sostenitori dei catto-relidioti, bacchettoni, e poi invita Odifreddi e lo fa accerchiare......
E Odifreddi se li inchiappetta tutti senza nessuna difficoltà. Anche se secondo me poi torna a casa e spacca cose, perché mantenere la calma di fronte a un tale dispiegamento di idiozia deve essere molto complicato.
@@lpanzieri ,queste grandissime TESTEDICAZZO hanno l ardire di mettere di mezzo l arte,in generale!!!
Considerando che dal 330 al 1860 circa in quasi tutta l Europa ,fisica e poi politica,chi non era un fottuto cristiano,cattolico nella migliore delle ipotesi veniva EMARGINATO dalla società civile...In molti altri casi torturato,e bruciato vivo...
Grazie al cazzo che i pittori,gli scultori ,gli orafi,gli artisti in genere dovessero ritrarre soggetti "sacri"!!!
E anche i libri di letterati scomodi venivano censurati o bruciati in piazza....Quella testadicazzo di Stregone Fisichella assume l aria da tronfo...Come quello squilibrato cocainomane di Sgarbi...
Ovviamente, per par condicio e controbilanciare il pensiero del professore Odifreddi, sono necessarie cinque persone che la pensano diversamente. Però alla fine vince sempre lui.
BRAVO PROF ODIFREDDI. GLI ALTRI FORSE DOVRANNO METTERSI A STUDIARE E DOCUMENTARSI..
Beh il finale merita un lauto applauso! Mitico
Come se Odifreddi Fosse DIo, Come se il Natale non avesse un simbolo importantissimo per tutti i credenti (sebbene non sia effettivamente il 25 dicembre, ma la data ci serve a commemorare la nascità di Cristo), considerando che Cristo è stato il primo a indicare il secolarismo (dicendo "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e che la vera Vita non è qui in questa terra)... Prendetevi il vostro Dio Odifreddi, fate una nuova festa religiosa, con i vostri dei, se ne avete uno... Ma siccome siete occidentali moderni, che sapete criticare la fede altrui, ma siete solo senza Anima e Senza Dio, e non sapete a chi credete (considerando che nella Scienza crediamo anche noi Cristiani, anzi, in buona parte l'abbiamo creata noi) il Natale ci sarà e si farà, con buona pace di sti c*** senza Dio... E prima di morire spero che possano pregare al loro Dio Odifreddi... (PS il tuo messaggio l'ho letto solo adesso, quindi non fare lo spelndido)... Vipere come li chiamava Cristo. Battutina Idiota in 3.2.1...
@@Mar-dk3mp non fare copia e incolla del tuo commento... 😅😅😂😂😂
La preparazione del prof. Odifreddi in storia della religione è allucinante. Grandissimo
Pienamente d'accordo col Prof. Odifreddi! 👍👍👍
Quando non si parlerà più di questi argomenti sarà il segno di un passo in avanti della civiltà umana.