Per i preti non e' previsto voto di castita', ne' di poverta', si impegnano al celibato e all''obbedienza al vescovo. Questo detto solo per conoscenza, fuori dal contesto del video.
@@maridicera6724 si, vero. Due fratelli di mia madre erano frati francescani. Una sorella suora di clausura..loro avevano fatto quei voti. Trovo fuori dal mondo imporre celibato..poi ci si stupisce dei preti pedofili..un mio conoscente afferma che è più facile coinvolgere giovani, se non bambini... il segreto è meglio costudito. È vergognoso che a gestire la condanna sia la Chiesa e non la magistratura del Paese dove i fatti sono avvenuti
@@maridicera6724 non è mia intenzione affrontare questioni dottrinali. Mi pare, però, che il Concilio di Trento sostenga sostanzialmente obblighi diversi da quelli citati da lei,. Il suo richiamo probabilmente attinge argomentazioni dalla “Sacerdotalis Cælibatus” di Paolo VI dove si affrontano, in modo oscuro, tesi davvero imbarazzanti per il mio "sentire".
Difatti la furbata (valvola di sfogo) é il celibato, cioé scopa come vuoi basta che non ti sposi e non fai figli ma il problema é l'indottrinamento che fa fondere il cervello perché da una parte c'é la naturale pulsione e dall'altra c'é l'implacabile forza dell'indottrinamento ed il povero cervello fonde tra pulsione ed implacabile senso di colpa
Io invece sono deluso, fisichella non è stato messo difronte alle terribili responsabilità della chiesa, il confronto è stato relegato ad aspetti burocratici privi di significato. Il problema è ancora presente e coperto in vaticano secondo quanto ha denunciato recentemente il cardinale marx con una minaccia di dimissioni subito rientrata.
@@fabio1478 mi dispiace che tu sia deluso perché invece trovo questo confronto molto efficace. Mostrare le assurde contraddizioni della Chiesa e questa sorta di omertà al fine di nascondere le malefatte è il miglior modo di denunciare questi abusi. Questi aspetti burocratici, che tu dici essere privi di significato, mostrano in realtà un problema ancora più grande. Perché se è vero che un abuso nasce da una mente malata, qui siamo di fronte ad un sistema, che dovrebbe promuovere messaggi di pace e fratellanza ma che invece finisce per nascondere questi gravi reati. Se questo non è mostruoso dimmelo tu cosa può esserlo.
Non bisogna mai generalizzare ma, di certo, la Chiesa ha grossi problemi non solo per la pedofilia,,,,,,ha bisogno di rivedere diversi dogmi. La maggior parte dei preti lo sono diventati non per vocazione sibbene per fuggire dalla povertà delle campagne e dei paesi. Proprio per questo hanno sempre covato rancore , invidia e desideri di riscatto attraverso devianze dal loro ufficio: pedofilia, amanti, arricchimento per sé e per i parenti....ovviamente senza generalizzare. Vaticano, sveglia! Le chiese si stanno svuotando e chiudendo, ma i veri ripari non si vedono ancora....ancora tutto sotto il tappeto!!!
@@diegomilazzo6183 Dimostrare che la chiesa è una fabbrica di menzogne e di contraddizioni non porta da nessuna parte. La chiesa ha sostenuto il sistema tolemaico e costretto galileo all'abiura senza intaccare il credito dell'ingenuo gregge dei fedeli. Il confronto con l'impudenza e la malafede del fisichella non può essere accettato con dibattiti regolati dagli opportunismi di santoro e mettendo in soggezione una mente geniale come quella di odifreddi.
Ottimo Odifreddi, ragionamento arguto e sensato. La deviazione religiosa può essere passibile di scomunica, ma il reato deve essere punito severamente con il carcere e il risarcimento, per cui deve essere inevitabile il doppio processo.
Io invece sono deluso, fisichella non è stato messo difronte alle terribili responsabilità della chiesa, il confronto è stato relegato ad aspetti burocratici privi di significato. Il problema è ancora presente e coperto da connivenze in vaticano secondo quanto ha denunciato recentemente il cardinale marx con una minaccia di dimissioni subito rientrata.
Sei in errore, solo i Cardinali non possono essere processati in Italia in base al Concordato, essendo cittadini dello Stato del Vaticano. Ma questo è valido anche per i militari Americani sul suolo Italiano, i loro Crimini saranno giudicati da un tribunale Americano, ma saranno quasi sempre assolti.
Ogni volta che sta per rispondere gli parlan sopra facendogli un'altra domanda... Sarebbe difficile non "fare il giro dell'oca". Mah! Come siete poco attenti... e poi ci ritroviamo a difendere Zelensky. 😂😂😂
Per lo stesso motivo che non dicono di aver trucidato Ipazia d'Alessandria, bruciato vivo Giordano Bruno e tutte quelle poveracce che dicevano fossero streghe e ovviamente non lo erano. Erano loro, i satanassi.
se sei così sicuro che la colpevole sia la chiesa... vai dall'autorità .. con tutte le prove che certificano la tua sicurezza e denunciali. Altrimenti sei complice o millantatore.
Una trasmissione deludente. Fisichella ne è uscito da burocrate che non vuole assumere consapevolezza della gravità del problema. Santoro, anche nelle conclusioni è apparso preoccupato di preservare il buon rapporto con la chiesa. Odifreddi non è stato messo nella condizione di esprimere il suo pensiero. L'enorme problema della pedofilia nella chiesa è stato sottaciuto.
Non condivido la sua analisi. Credo che la chiesa ne sia uscita molto male! Santoro non mi è apparso preoccupato di preservare un buon rapporto con la chiesa: ha ringraziato il rappresentante della chiesa di essere intervenuto e di aver fatto una figura di "bip bip bip". Santoro fa sempre intervenire e parlare tutte le parti, crede nel contraddittorio. Purtroppo oggi NON è più così... @Fabio1478
Spesso ci si concentra sulla condotta morale del clero, e questo è legittimo... Ma tale condotta è conseguente di. Che. Cosa? Pochi si soffermano sugli insegnamenti, sulle dottrine, ho dogmi della cristianità, e tanto meno fanno un confronto con ciò che insegna la Bibbia, visto che come. Rappresentanti di Dio, e di suo Figlio Cristo Gesù, la Bibbia é l'autorità massima, il metro con il quale si misura una religione che. Si. Dice Cristiana.
Sono di un’idea, risolvere il problema della pedofilia nella Chiesa senza lucidità e solo con le ragionamenti “di pancia” è assolutamente impossibile. Il cambiamento è in atto ma non è retroattivo: è difficilissimo agire su preti di una certa età oppure divenuti tali molto tempo fa, il cambio parte dalle nuove generazioni. I progressi si vedranno nei prossimi anni
Negli anni 60 i bambini dei collegi , finivano dentro il confessionale sulle ginocchia del prete, a fare cavalluccio , quando andava bene. Ne ho avuto esperienza personale , e solo grazie ad un altra bambina che ne ha parlato con la mamma il prete del nostro collegio è stato allontanato 15:59 . Finito il collegio ho ritrovato lo stesso prete alle scuole medie cittadine come insegnante di religione , a cui mancavo sempre . I miei genitori non hanno mai saputo perché non volevo più andare a scuola , e io ho tenuto tutto dentro , ma non ho più messo piede in chiesa e ho sentito tutto il tradimento verso Gesù da parte della chiesa che si autodefinisce sua sposa .
Carissima, Gesù lo aveva detto “molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti” e ancora “è bene per chi scandalizza uno di questi pargoli che si appenda una corda al collo e si getti nella Geenna”. Insomma, essendo egli Dio e quindi avendo visione e potere su passato, presente e futuro aveva previsto questi fenomeni…nostro dovere è pregare per la conversione dei peccatori anche se non è assolutamente facile
@@andreacarminati2610 Pregare? In altre parole si invita Dio a modificare le cose? Con quale arroganza possiamo pretendere che Dio ci presti ascolto? Lui sa quello che fa..
quando ero bambino, a 10 anni avevo una compagna di classe che era anche una vicina di casa, e ci conoscevamo fin dall'eta' di 5 anni, aveva solo una sorellina di 4 anni. Un bel giorno, ero a casa sua a giocare e si e' messa a piangere, raccontandomi cosa le aveva fatto il prete della nostra parrocchia, per fortuna la aveva solo spogliata e si era denudato pure lui, toccandola e cercando di farsi toccare, cose che mi avevano scandalizzato perche' ero troppo piccolo. Il padre, comunista convinto, era all'estero a lavorare. Le ho detto si smettere di andare a dottrina, dove c'era il porco, una volta alla settimana, e che la avrei aiutata a nascondersi durante quelle assenze. Dopo pochi giorni mi sono ritrovato a dover spiegare ai miei genitori perche' non andavo a dottrina, ho deciso di dire tutto a mio padre, perche' tanto mia madre avrebbe detto tutto a lui in ogni caso. Mio padre era un tipo piuttosto coraggioso, anche se cattolico, e mi ha detto di continuare ad aiutare la bambina ma di aspettare il ritorno del padre di lei che lui gli avrebbe parlato. Al ritorno del padre della bambina, siamo andati a casa loro e lei si e' fatta coraggio e piangendo ha raccontato tutto al padre. Quello il giorno dopo e' andato a prendere il prete e lo ha massacrato di botte, e gli ha detto di sparire per sempre o lo avrebbe ammazzato. Quello che sapevo allora era che il prete era effettivamente scomparso. Dopo qualche anno, quindicenne, ho iniziato a chiedere ai miei amici e anche alle ragazze se fossero stati molestati da quel porco, nessun ragazzo sembrava parlarne male, solo delle ragazze che conoscevo bene mi hanno fatto delle allusioni, ma poi si tenevano tutto segreto fra loro. In questa storia, avrete notato, manca un elemento, la polizia e i carabinieri. All'epoca non si usava, anche se eravamo in provincia di Verona. Le cose si sistemavano molto prima, senza diritto canonico, senza codice di procedura penale, bastava un bastone e olio di gomito.
Il problema è che, senza aver denunciato alle forze dell'ordine e passare attraverso un processo penale, il prete se l'è "cavata" con una pestata, evitando la galera e continuando ad esercitare la sua professione altrove, commettendo probabilmente le stesse efferatezze. Non credo che il "vecchio metodo" sia la giusta misura da adottare.
@@Emilio_Russo i due metodi purtroppo sono alternativi, se al giorno d'oggi massacri un prete, lui si fa il suo processo e tu ti fai il tuo e non si sa come va a finire per lui, mentre per chi lo picchia la condanna e' certa. Anche finirlo e buttarlo in una fogna potrebbe non funzionare, se lo fai da solo forse, ma se c'e' coinvolta la famiglia si viene sempre a sapere
Il prete se l'è cavata con delle botte, e continuerà la sua opera di male e violenza. Tuttavia deve essere appagante non poco riempire di botte uno di quegli schifosi preti.
"In questa storia, avrete notato, manca un elemento, la polizia e i carabinieri. All'epoca non si usava" Ma io prego quel porco di dio che mi capiti tra le mani una persona simile per evirarlo e gambizzarlo... Questa è giustizia, mica fare gli sfigati pagliacci insicuri ed omertosi cagasotto chiamando la mammina (la polizia)
"La religione ha una funzione sociale e politica; serve a governare i rozzi popoli" (Giordano Bruno). E come , appunto, i politici, i religiosi si autoassolvono sempre.
Ciò che è drammatico, a mio modo di vedere, è il dolore che queste povere creature sopportano da sole. Checché se ne dica confortarsi e confrontarsi nella cerchia familiare, o con le istituzioni preposte all'applicazioni delle leggi, è spesso impossibile. Direi addirittura che la maggior parte dei casi resterà sempre sommersa. Inoltre è da considerarsi che il dolo che ha doppia rilevanza, perché la chiesa si arroga il diritto di essere madre; nella famiglia fin da piccolo ti insegnano che nella chiesa troverai protezione e sicurezza. Nessuno nega che possa succedere, ma quanti rimangono invischiati nelle tele di quei bastardi che si approfittano della loro posizione nei confronti di bambini e bambine inermi, perdono di colpo ANCHE la coscienza di ciò che è giusto. Di dove stia la giustizia. Dove cercare la giustizia. La loro identità stessa viene meno: sono spesso tacciati di essere bugiardi, e il diritto sociale viene meno. Nelle realtà comunitarie, nei piccoli borghi, nei paesi sarà sempre un peso opprimente, quello che dovranno portarsi addosso. Il delitto commesso in queste condizioni dovrebbe essere punito a maggior ragione più di altri. Se poi volessimo aprire qualche libro di storia e confrontarci con quanto di maledetto sia stato fatto in nome di dio, bisognerebbe munirsi di molto, troppo pelo a ricoprir lo stomaco. E che nessuno mi venga a dire che le altre religioni sono peggio: non c'entra nulla. Hanno le loro magagne, sono peggio, sono meglio... come tutto quello che distoglie dall'idea fondamentale della laicità quale principio fondamentale della vita. Se c'è bisogno di spiritualità si impari a cercarla dentro di sé. Se non se ne hanno i mezzi è responsabilità SOPRATTUTTO delle istituzioni statali, che in questo fango, spesso, convivono.
In un paese democratico Dovrebbe essere giudicato Dal popolo e condannato dalla magistratura italiana. Ma siccome la politica È pappa e ciccia con la chiesa per via dei voti... Siamo così ridotti... Succubi di questo sistema Malato. Amara chi ci capita.
La Chiesa non serve a trovare spiritualità, è la famiglia fondata da Cristo. Le ricordo che Gesù stesso aveva previsto questi accadimenti, e gli apostoli rincararono la dose facendo notare la gravità estrema di ciò. Che dire? Statistiche vogliono che la pedofilia sia più diffusa in altri ambiti, quindi chiedo di aprire gli occhi e informarsi meglio bevendo un po' di meno quanto propina la rai.
Fa schifo l' arrogarsi l' immunita 'solo per l' appartenenza ad un gruppo preminente ma proprio questo dovrebbe essere il motivo di fare le cose giuste, per far continuare quel gruppo onorevolmente sulla sua strada.
@@SuperSgalla si, filosofo poeta controverso...impazzito..gli attribuiscono due forme di malattia mentale congenita...rimanendo con i piedi perterra sento vera questa sua affermazione. Avere un dio o Dio è necessità umana intorno alla quale si è ricamato tanto. Si sa come la vita si sia formata sul pianeta Terra..le condizioni affinché nascesse dipendono dalla situazione del pianeta nel sistema solare..e dal sistema solare rispetto alla galassia. Si ipotizzano altri pianeti abitati...mi vien fatto di pensare che siamo unici e, abituati a pensare ad un Dio da sempre, si riaffaccia il credere che ci sia una volontà dietro all'unicità della vita sulla Terra...
@@carlapeschiera506 MA QUALE ECCESSIVO... RELIGIONE E POLITICA LA ROVINA DI QUESTO MONDO DA SECOLI E GUAI A TOCCARLI... BISOGNEREBBE TORNARE AL MEDIOEVO QUANDO IN QUESTI CASI SI ACCENDEVA UN BEL FALÒ 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Da adolescente ho frequentato una scuola salesiana dove c'era l'obbligo della confessione. Uno dei confessori era un prete anziano, il quale mi poneva domande scabrose relative al sesso e alla masturbazione e nel frattempo si toccava le parti intime. A quel tempo non lo dissi mai a nessuno a causa della paura e della vergogna
A me è successo solo una volta, in confessionale, nella mia Chiesa francescana... non si toccava, ma aveva la voce arrapata... uscito dal confessionale, uscì anche il prete... non l'avevo mai visto prima (nè mai lo rividi dopo) nella mia Chiesa... era alto, grosso e grasso, con un barbone nero lungo e folto... praticamente Bud Spencer, un po' più giovane e con la barba più lunga. Rimasi impietrito ad osservarlo, sia per la sorpresa di vedere un prete appena uscito dal confessionale (mai successo, né prima né dopo), sia per il suo fisico peculiare, sia per la sensazione strana che mi avevano provocato le sue continue domande sul "toccarsi"... lui mi fissò per quale secondo, e poi, con voce stentorea e profonda, ululò un "Che ti guardi?!?!" si girò e si allontanò a grandi passi... pazzesco.
@@patriziaauddino8879 quindi secondo il suo ragionamento invece di condannare il comportamento di un vecchio prete pedofilo, si accusa un adolescente di masturbarsi, scoprendo nel modo del tutto naturale il suo corpo e la sessualità. Lei è l'esempio vivente del perché ho abbandonato la chiesa
Idem, anche nel mio istituto accadeva (Torino), per quanto non sia accaduto a me direttamente, dato che sapevo e non ci pensavo nemmeno a farmi confessare da quel malato.
Io invece sono deluso, fisichella non è stato messo difronte alle terribili responsabilità della chiesa, il confronto è stato relegato ad aspetti burocratici privi di significato. Il problema è ancora presente e coperto da connivenze in vaticano secondo quanto ha denunciato recentemente il cardinale marx con una minaccia di dimissioni subito rientrata.
I minorenni dovrebbero avere quindi un mese di tempo per comprendere quello che si può dire e per cercare nei propri parenti/genitori un sostegno.... Pena la scomunica? Ad una mia amica ben due psichiatri per un caso analogo dove era coinvolto un parente e non un sacerdote è stato detto di non contare su di loro. 😂😅
Impossibile. Ameno che non dichiarassimo guerra al fottuto Stato Ponticazzo. Ma con un Popolo così? Non sono capaci di fare rivolte e colpi di Stato gli italiani fessacchiotti.
deve denunciare entro un mese sennò viene scomunicato ma se non denuncia, entro un mese... come fa a essere scomunicato, se non denuncia ? perché nessuno può sapere o verrà a sapere di un fatto che non viene denunciato, se non viene denunciato, no ?
Secondo me la domanda da porsi è un'altra e sta alla base: Perchè nella chiesa succedono questi fatti abominevoli? Perchè forse alcuni personaggi, diventano prelati per nascondere qualche loro debolezza? Perchè forse il loro status è comunque contro natura dell'uomo che ha pulsioni sessuali?
L'istinto sessuale e' un qualcosa di naturale e insopprimibile. Innaturale e' semmai una Chiesa sessuofobica e retriva. Vedi (per i clerici) il divieto assoluto della sessualita' sotto ogni forma. Vedi la misoginia chiesastica tutt'ora in essere e mai dismessa.
Alla Base è altrettanto ovvio per chi conosce meglio la Storia, la chiesa cattolica da mille anni per non dilapidare il proprio patrimonio hanno pensato bene di non far sposare i sacerdoti, i casi di pedofilia esistono nella chiesa ortodossa? Non mi risulta
Povero Fisichella, mi fa quasi pena, si arrampica sugli specchi. I bambini protetti!!! Che ridere!!! Certo va anche detto che non tutti i preti sono così .
Non ridere,ci sono preti che hanno tolto bambine dalle strade: molti missionari si sono impegnati.Se non lo sai informati. E' facile generalizzare in entrambi i sensi.
@@bubu5264 Se c'è qualcosa di "marcio dalle fondamenta" è quest' ODIO cieco PREGIUDIZIALE contro la Chiesa Cattolica, cioè universale, odio che fa da paravento a un altro, che gli odiatori non vogliono ammettere, l'odio nei confronti dell' Umanità credente e umile. Questo tipo di odiatori si credono degli intelligentoni, superiori..... Per questo Odifreddi ha un perenne sorrisetto che non è di cordialità verso ogni interlocutore, ma di presa in giro. Quelli così mi fanno una gran pena. Non sanno riconoscere il valore di chiunque abbiano di fronte. Sul piano RAZIONALE , al quale dicono di attenersi, non sarebbe difficile sostenere i loro attacchi e anche batterli, se scendessero dal loro piedistallo narcisistico . A meno che sia tutta una facciata, che nasconde un 'insicurezza profonda. Infine MI CHIEDO : se ODIFREDDI è un competente MATEMATICO , PERCHÉ è sempre presente DAPPERTUTTO PER SPARARE SENTENZE IN ALTRI CAMPI del sapere, della conoscenza, dell' esperienza, (teologia poi....!) , nei quali si aggira inesperto, incompetente, APPRENDISTA PASTICCIONE , che ha letto tanto sì , Vecchio e Nuovo Testamento, Storia della Chiesa, STORIA, ma tutto alla rinfusa. PERCHÉ ?
Le fondamenta della chiesa sono castelli di sabbia, gli scritti non sono una prova in quanto scritti dopo la presunta morte di Joshua il quale non ha lasciato nulla scritto di suo pugno la fede caro mio chi ce l'ha se la tiene ma non é argomento valido in un dibattito perché si dibatte da una parte con toria e dall'altra con fatti concreti
Un caso è successo al mio paese. Il vescovo ha trasferito in sordina il prete ed è venuto a dirci, durante l'omelia, di non parlare. No ha mai detto di cosa non dicevamo parlare, né perché il prete è stato trasferito senza avvisare nessuno.
Tu glielo hai chiesto? forse scrivendolo ad un giornale per vedere come ipocriti esistono da diverse parti.Ci sono modi molto educati ed intelligenti nello scrivere ed attendere.
La confessione é un formidabile strumento per conoscere i fatti degli altri ed entrare nelle altrui camere da letto, ci si confessi direttamente col padreterno dato che é lui (per chi ci crede) che guarda nel cuore del confessante e non un prete ! Il padreterno non ha bisogno di lacché santi e madonne, se avesse bisogno di qualcosa non sarebbe più il padreterno
Esatto il dogma trinitario è una forma subdola di politeismo. Se chiedi redenzione lo chiedi nella tua intimità a Dio e facendo opere buone (pregare, aiutare il povero ,trattare bene moglie e figli e famiglia ecc
I fessi non é questa organizzazione a delinquere ma chi gli va dietro. Anche i muri sanno che l'essere umano é sempre in cerca di potere e denaro e cerca di fottere il suo prossimo in tutti i modi, la chiesa ha trovato un modo geniale che ha tenuto per oltre 2millenni, adesso con le info che viaggiano in tempi brevissimi, é molto difficile nascondere gli scandali, tutto passa e anche la chiesa passerà. Qualcosina la chiesa l'ha fatta ma le gocce si sono perse nell'oceano di porcherie che hanno fatto e continuano a fare, e quel che hanno fatto é stato sempre profumatamente sponsorizzato, di suo la chiesa ci ha messo preti e suore ed i fessi volontari presi per il culo con belle parole che hanno lavorato anche molto duramente (a loro va tutto il mio rispetto) e a volte ci hanno lasciato le penne gratuitamente
Una volta ho fatto osservare che nell'antico T molti hanno visto e parlato con dio ma poi nel nuovoT Joshua dice (o gli fanno dire dato che lui non ha scritto nulla) "il padre mio nessuno lo conosce" ma allora chi é il dio vel VT ? Sai che mi hanno risposto ? Mi hanno detto che nel VT le manifestazioni erano una parte della trinità dato che é impossibile conoscere dio cioé mi hanno dato una ridicola risposta tirando in ballo il dogma trinitario ed hanno insistito nel dire che io ero un ignorante caprone e senza logica.... Inutile parlare con chi ha fede (cattolico cristiana e comunque tutte le fedi che si basano su scritture), per quanto siano aperti di vedute non potranno mai accettare il fatto che la loro fede si basa sul nulla.
Eh la vedo dura, liberarsi dalle religioni; esse rispondono a dei bisogni atavici e primordiali e sono il sottoprodotto del nostro cervello animale (concreto, duale, sempre alle prese con problemi reali di sopravvivenza, manicheo, deciso nell'agire prima di finire male predato da altri organismi)il quale ,se si eccetta il mm di corteccia evolutosi ed aggiuntosi all'ultimo minuto, è in tutte le sue altre parti, anatomicamente e fisiologicamente identico a quello di tutti gli altri vertebrati;siamo una specie troppo giovane ,che è uscita dalle caverne solo un secondo fa e non credo che si libererà facilmente dai suoi tratti piu' ferini e primitivi e da qualsiasi fede o idea che derivi da essi; la scienza, il libero pensiero, la democrazia dovrebbero essere vaccini efficacissimi contro ogni fede, ma credo si dovrà aspettare ancora come minimo qualche centinaio di migliaio di anni con la Groenlandia che si sta sciogliendo, Putin che parla di atomiche e depauperamento del pianeta... La vedo dura...
@@matteorosenberg7741 Condivido la Sua in toto ma quel che fa piu' tristezza e' vedere degli scienziati (o pseudo tali) difendere la Chiesa a spada tratta. Zichichi in primis, de facto, piu' un clerico esacerbato che un uomo proclive al pensiero loico raziocinante.
22:37 “che sia stata obbligata o non sia stata obbligata, a me interessa che in ogni caso noi stiamo facendo qualcosa…”. Se non ci fosse stato l’illuminismo e le rivoluzioni, la chiesa ancora adesso starebbe a bruciare gli eretici e non credenti. Se non lo fa più è solo perché è stato imposto con la forza. Viva Robespierre.
La informo che i più grandi organizzatori di roghi erano i tanto “moderni” protestanti!! Già nel Medioevo numerosi prelati erano assolutamente contro questa pratica, ma certo chiedere a un italiano medio di approfondire la questione aprendo un po’ di libri e chiudendo un po’ di stereotipi è assolutamente complicato, ma ci proviamo!
Robespierre ,alla prova dei fatti si dimostrò essere molto piu' rigido, dogmatico, credente, intollerante e religioso dei suoi avversari e dio (se esiste)ce ne scampi da personaggi del genere; Roberspierre fu un mostro, un aborto, una degenerazione e una deriva totali dell'illuminismo e avrà fatto rigirare chissà quante volte nelle rispettive tombe Voltaire, Diderot, Montesquieu, e compagnia!
invece con la rai del PD e dei governi tecnici splendeva il sole della conoscenza e della cultura. finitevela con ste differenze tra cdx e csx sono cadute tutte le maschere con l appoggio al governo Draghi.. ovvero sono tutti uguali, tutti servi degli angloamericani, cdx csx stessa merda che appoggiava la narrativa psicopandemica.
Quando uno è pedofilo è pedofilo! E Basta! Indistintamente che porta l'abito o pure no! Vent'anni fa' certi politici cercavano in un certo senso di giustificare il comportamento di questi malati del tipo che molti di questi da piccoli avevano subito la stessa cosa! Come un' eguaglianza! Il parroco o l'ecclesiastico può essere lo stesso tempo il miglior amico di famiglia che non ti aspetteresti mai che facesse una cosa del genere! Questo programma è politica! Non esistono pedofili diversi! Non mi interessa difendere nessuno! Solo i bambini!
Che vergogna! Non ci deve essere perdono! Immagino le sofferenze dei Piccoli Innocenti....ma temo che queste violenze vergognose continuino ancora.....😢
Finche ci sarà il celibato e la castità i neuroni continueranno ad andare in cortocircuito perché da una parte c'é l'incudine della naturale pulsione sessuale e dall'altra c'e il martello dell'inrottinamento (inquinamento) in mezzo c'é il cervello, vedi un po tu cosa succede !
Io invece sono deluso, fisichella non è stato messo difronte alle terribili responsabilità della chiesa, il confronto è stato relegato ad aspetti burocratici privi di significato. Il problema è ancora presente e coperto da connivenze in vaticano secondo quanto ha denunciato recentemente il cardinale marx con una minaccia di dimissioni subito rientrata.
Molti anni fa ho ascoltato un cardinale che rispose ad accuse di falso e di coinvolgimento nella morte di Papa Luciani .."siamo qui da duemila anni e saremo ancora qui tra altri duemila anni......
Certamente.... La Chiesa è la più antica e la più facpltosa multinazionale del Pianeta... solo una una interna implosion potrebbe autoconsumarla..., NON PREVALEBUNT è scritto sulla testata del proprio quotidiano.. Coni Troppi soldi da troppo tempo accumulati possono comprare e corrompere chiunque (anche me... Come Galilei... perché la vita propria non va sacrificata per nessuno, la vita è una ed una sola!)
Lucifero, per chi ci crede, ha già il suo regno e si chiama Stato Vaticano dove i pedofili e i molestatori agiscono indisturbati e protetti, le ragazzine scompaiono e qualcuna viene uccisa e nascosta nel solaio sotto al tetto delle chiesa.
Chi scandalizza un bambino si mettesse una pietra al collo e via nell acqua profonda detto da Gesù ,non capisco questa leggerezza da parte del clero si parla addirittura " è costretto "
non sono mai riuscito ad essere in disaccordo con il professore, la penso esattamente come lui anche se lui ha una cultura molto piu ampia della mia , prima o poi ti voglio conoscere caro prof !
Ma neanche gli animali si comportano così, approffittandosene della situazione a loro favore. Vergogna . Ridiamo ai preti la libertà di sposarsi , come era un tempo , nei secoli passati. E se un prete delinque in uno stato estero , quindi non città del vaticano, venga processato per direttissima dal tribunale del posto. Mi sembra più che giusto.
@@francescogaudenzi3880 nei secoli scorsi ci sono stati papi che hanno avuto figli che a loro volta sono diventati papi. A seguito di diritti vantati dalle consorti è stata introdotta la laicità per i prelati. Su libri di storia religiosa sono riportate tutte queste notizie con date. Un teologo tedesco od austriaco , non mi rammento la nazionalità, dopo lunghi studi e ricerche e con fatica in quanto non trovava chi gli pubblicasse i tomi , ha dato alla stampa mi sembra ben 9 o 10 volumi. La curia ha anche tentato causa all' autore , cercando di impedire la pubblicazione, na il tribunale , visto che i documenti e le ricerche per la pubblicazione dei libri, si basavano su documenti conservati nelle varie canoniche o curie centrali , ha dato ragione all'autore, ed i volumi sono stati pubblicati. Autore ' karlheinz deschner ' .mi scuso per la lunghezza della risposta. Buon approfondimento .
la logica è semplice: se vuoi pescare vai al mare, se vuoi sciare vai in montagna, se vuoi rubare entri in politica, se sei pedofilo diventi prete e rimani a stretto contatto con minori con una struttura che ti protegge.
Non è tanto l'eccesso di pedofili, che comunque è un problema serio. Il problema grosso è che un'organizzazione dipendente da una Monarchia estera (il Vaticano è una monarchia teocratica elettiva) si adopera per coprire sistematicamente dei reati e i suoi autori.
Le consiglio l'illuminante libretto - lo può leggere in un'ora - di Carla Corsetti, intitolato "Perché i preti sono pedofili", editore Tempesta. Ne scoprirà delle belle.
Il Problema è...quante volte si ...abbuiano le notizie di reato..prima di procedere a un qualsiasi processo canonico o non!! O prima di rendere innocuo il sospettato pedofilo o abusatore ossia incapace di reiterare il contestato reato.
Lo dico prima di pronunciarmi, salvo rare eccezioni, ripeto....salvo rare eccezioni, dunque se hai un odio più o meno marcato verso le altre persone, ami smodatamente il potere i suoi privilegi e le conseguenti deviazioni, hai 2 strade da perseguire, la politica e la carriera ecclesiastica!!🙏🙏🙏
Ratzinger… tanti, tantissimi dubbi. Questi si dichiarano santi tra di loro. Alla luce delle ultime notizie sul caso Orlandi sorgono dubbi anche sul santo Giovanni Paolo II.
Visto quanto ha detto Cristo dei dottori della legge e della macina al collo, questa gravissima questione sociale non è legata alla presenza del cristianesimo, ma alla sua insufficiente presenza. La denuncia, quando in verità, è un favore alla Verità.
Alla prima domanda formulata da Santoro, nei termini in cui l'ha formulata, Fisichella avrebbe fatto bene a rifiutarsi di rispondere e avrebbe dovuto inquadrare correttamente la questione, restando sul proprio ragionamento senza farsi trascinare nel processo mediatico.
Caro Fisichella, non siamo più nel 1200... Ormai è inutile nascondersi dietro un dito quando vengono poste domande scomode... Si fa solo "brutta figura"... Poi chiediamoci perché c'è una diffusa crisi di fede... Ci vorrebbero più avvocati o giornalisti con la stoffa dello statunitense inviato nel programma, venga ad insegnare un po' di coraggio e deontologia anche qui in Italia...
Non ho + parole dopo aver ascoltato il Sig. Fisichella (mi scuso non ricordo il titolo ecclesiastico)......meno male che sono Laica o come si dice qui negli USA "secular"😇
Se l'intento della cristianità, era quello di allontanare le persone da Dio, possiamo dire che è riuscita alla grande nel suo intento... Con grande rispetto per il tuttologo Odifreddi, volevo far notore che il mondo ateistico è molto variegato, molti atei obbiettoono che se esistesse Dio, non dovrebbe esistere il male, obiezione morale, che nulla ha a che vedere con l'obiezione scientifica, altri si pongono sulla sponda agnostica, altri come Odifreddi su un piano filosofico, che solo in parte coinvolge il suo lato di matematico, lui attacca la religione costituita, né attacca le pratiche, le tradizioni, ecc ecc ecc, come ateo e matematico si erge ad esegeta della Bibbia, che afferma di essere di Origine divina... Ora la libertà di pensiero, così come la pluralità delle voci è importante in una Democrazia che si rispetti, ma il sommo Odifreddi, mostra spesso un atteggiamento irrispettoso, e dogmatico rispetto a un tema così impattante sulla vita dell'intera razza umana, lui si ritrova ad usare gli stessi metodi di coloro che combatte... Umiltà, e modestia sono indispensabili, quando ci troviamo al cospetto di un universo sconfinato, così come la stupefacente varietà di forme di vita esistente sul nostro pianeta... La scienza non è contro la fede, tanto meno tutti gli scienziati sono atei, materialisti, evoluzionisti, agnostici, e nemmeno Bigotti,... Odifreddi é un grande provocatore, un tuttologo, che da l'impressione di avere subito qualche grave torto dal clero... Sembra proprio che la matematica non gli è sufficiente per affermare l'inesistenza di Dio.... Ma mentre le sue teorie sono frutto fella sua intelligenza, e dei suoi studi, è per questo lui é il grande matematico, e tuttologo il suo cervello é frutto del caso, così. Come l'universo, è le infinite forme di vita esistenti sul pianeta Terra. Mi dica prof, ma non è che ascoltando lei, é le sue teorie, cadiamo dalla padella nella brace?
Storico dibattito mi sembra un titolo esagerato. Evidentemente la gente non sa cosa dia un dibattito. Qua è stato chiamato un monsignor come Capro espiatorio in un programma tv e non si è parlato di niente
Ho letto un po' dei tanti commenti e, come ormai in molte occasioni, osservo che sono troppi i commentatori che non comprendono il significato di quello che ascoltano o leggono. Infatti , in base ai propri PREGIUDIZI , attribuiscono all'interlocutore parole pronunciate o scritte travisandole o addirittura inventandosi pensieri mai concepiti e parole mai pronunciate e mai scritte dall'interlocutore. Il risultato è l 'INCAPACITÀ di CAPIRE un RAGIONAMENTO. Colgono solo qua e là alcune parole e partono con insulti e invettive, travisando il senso del discorso, perdendo addirittura di vista come viene trattato l' argomento principale in tutte le sue sfaccettature e nella sua complessità, argomentazione necessaria per infine pervenire al SENSO fondamentale, senza pregiudizi.
Odiffreddi non è solo un MATEMATICO é un profondo conoscitore di Storia della Scienza e Storia ed è un Filosofo della Scienza e della Conoscenza! Buona notte a tutti
Egregio Professore, se c' è un problema che mi sppassiona per quel che riguarda la Chiesa è proprio questo concernente la pedofilia , proprio perché mi consente di capire il genere di sessualità praticata in ambiente religioso, .in quanto tutti ci rendiamo conto che senza alcuna sessualità difficilmente si può vivere . Ora io mi riferivo sl fatto che né Lei né Santoro sembraste in grado di replicare alla correttezza informativa di Monsignor Fisichella . La sua risposta mi ha permesso di capire che quella che io avevo giudicato ignoranza era in realtà reticenza. Non me ne voglia .Ho grande stima di Lei.
Una volta un prete mi disse: noi non abbiamo l’obbligo di non commettere peccato, siamo uomini prima di essere sacerdoti e come tali siamo peccatori. 😂
Già la prima frase: il vescovo americano è obbligato dalla legge mi fa star male! Il vescovo non dovrebbe essere obbligato dalla legge ma dovrebbe sentirsi obbligato a denunciare ai magistrati
Peccato che che una confessione a porte chiuse da parte del prete reo non abbia nessun valore giuridico; davanti al giudice può sempre dire "Non è vero niente", e controdenunciare il Vescovo per diffamazione. Se poi parliamo di CONFESSIONE intesa come Sacramento, il prete ha L'OBBLIGO del silenzio, pena la scomunica e la riduzione allo stato di laicità (così come lo psichiatra, lo psicologo, lo psicoterapeuta, l'avvocato che denunciasse il proprio cliente in quanto pedofilo).
La castità è un valore che i preti tramandano di padre in figlio
Per i preti non e' previsto voto di castita', ne' di poverta', si impegnano al celibato e all''obbedienza al vescovo.
Questo detto solo per conoscenza, fuori dal contesto del video.
@@maridicera6724 si, vero. Due fratelli di mia madre erano frati francescani. Una sorella suora di clausura..loro avevano fatto quei voti.
Trovo fuori dal mondo imporre celibato..poi ci si stupisce dei preti pedofili..un mio conoscente afferma che è più facile coinvolgere giovani, se non bambini... il segreto è meglio costudito. È vergognoso che a gestire la condanna sia la Chiesa e non la magistratura del Paese dove i fatti sono avvenuti
@@maridicera6724 non è mia intenzione affrontare questioni dottrinali. Mi pare, però, che il Concilio di Trento sostenga sostanzialmente obblighi diversi da quelli citati da lei,. Il suo richiamo probabilmente attinge argomentazioni dalla “Sacerdotalis Cælibatus” di Paolo VI dove si affrontano, in modo oscuro, tesi davvero imbarazzanti per il mio "sentire".
@@maridicera6724 cioè? può trombare ma nn sposarsi?
Difatti la furbata (valvola di sfogo) é il celibato, cioé scopa come vuoi basta che non ti sposi e non fai figli ma il problema é l'indottrinamento che fa fondere il cervello perché da una parte c'é la naturale pulsione e dall'altra c'é l'implacabile forza dell'indottrinamento ed il povero cervello fonde tra pulsione ed implacabile senso di colpa
Questo è uno di quei video da riguardare periodicamente per non dimenticare
Io invece sono deluso, fisichella non è stato messo difronte alle terribili responsabilità della chiesa, il confronto è stato relegato ad aspetti burocratici privi di significato. Il problema è ancora presente e coperto in vaticano secondo quanto ha denunciato recentemente il cardinale marx con una minaccia di dimissioni subito rientrata.
@@fabio1478 mi dispiace che tu sia deluso perché invece trovo questo confronto molto efficace. Mostrare le assurde contraddizioni della Chiesa e questa sorta di omertà al fine di nascondere le malefatte è il miglior modo di denunciare questi abusi. Questi aspetti burocratici, che tu dici essere privi di significato, mostrano in realtà un problema ancora più grande. Perché se è vero che un abuso nasce da una mente malata, qui siamo di fronte ad un sistema, che dovrebbe promuovere messaggi di pace e fratellanza ma che invece finisce per nascondere questi gravi reati. Se questo non è mostruoso dimmelo tu cosa può esserlo.
Esatto , anch'io li riguardo! Come guardo anche quelli di madre Teresa di Calcutta , di s.Francesco, di papa Wojtyla e svariati santi.....
Non bisogna mai generalizzare ma, di certo, la Chiesa ha grossi problemi non solo per la pedofilia,,,,,,ha bisogno di rivedere diversi dogmi. La maggior parte dei preti lo sono diventati non per vocazione sibbene per fuggire dalla povertà delle campagne e dei paesi. Proprio per questo hanno sempre covato rancore , invidia e desideri di riscatto attraverso devianze dal loro ufficio: pedofilia, amanti, arricchimento per sé e per i parenti....ovviamente senza generalizzare. Vaticano, sveglia! Le chiese si stanno svuotando e chiudendo, ma i veri ripari non si vedono ancora....ancora tutto sotto il tappeto!!!
@@diegomilazzo6183 Dimostrare che la chiesa è una fabbrica di menzogne e di contraddizioni non porta da nessuna parte. La chiesa ha sostenuto il sistema tolemaico e costretto galileo all'abiura senza intaccare il credito dell'ingenuo gregge dei fedeli. Il confronto con l'impudenza e la malafede del fisichella non può essere accettato con dibattiti regolati dagli opportunismi di santoro e mettendo in soggezione una mente geniale come quella di odifreddi.
Ottimo Odifreddi, ragionamento arguto e sensato. La deviazione religiosa può essere passibile di scomunica, ma il reato deve essere punito severamente con il carcere e il risarcimento, per cui deve essere inevitabile il doppio processo.
Io invece sono deluso, fisichella non è stato messo difronte alle terribili responsabilità della chiesa, il confronto è stato relegato ad aspetti burocratici privi di significato. Il problema è ancora presente e coperto da connivenze in vaticano secondo quanto ha denunciato recentemente il cardinale marx con una minaccia di dimissioni subito rientrata.
@@fabio1478lo
Veramente orribile.
La cosa assurda è che i preti hanno il diritto di votare in Italia ma non di essere giudicati dallo stato italiano.
Infatti..denunciare al vescovo e poi più facile per loro a farla finita 😅..nel modo loro.
Giustissimo.
Su questo camminiamo insieme.
E' peggio della Mafia perche' e' una associazione a delinquere legalizzata.
Sei in errore, solo i Cardinali non possono essere processati in Italia in base al Concordato, essendo cittadini dello Stato del Vaticano. Ma questo è valido anche per i militari Americani sul suolo Italiano, i loro Crimini saranno giudicati da un tribunale Americano, ma saranno quasi sempre assolti.
Tutto sta negli accordi stato chiesa, nulla avviene a caso 🤷🏻♀️
Questo è uno dei momenti televisivi che più mi hanno sconvolto
Quel prete è campione mondiale di giro dell'oca sulla domanda.
È un prete.
È il suo pane quotidiano sparar panzane e sfruttare gli ingenui.
Come tutta la gerarchia vaticana
@@marcellomaculan9122 Ovviamente.
Il lupo travestito da agnello.
Ogni volta che sta per rispondere gli parlan sopra facendogli un'altra domanda... Sarebbe difficile non "fare il giro dell'oca".
Mah! Come siete poco attenti... e poi ci ritroviamo a difendere Zelensky. 😂😂😂
@@zerohandlesforme zelensky lo difenderai tu....
La chiesa continua con le bugie!!
Perché non dicono che fine hanno fatto fare ad Emanuela Orlandi!
Perché loro possono fare di tutto ... Hanno Dio dalla loro parte 😜
Per lo stesso motivo che non dicono di aver trucidato Ipazia d'Alessandria, bruciato vivo Giordano Bruno e tutte quelle poveracce che dicevano fossero streghe e ovviamente non lo erano.
Erano loro, i satanassi.
Infatti, in quell'anno, hanno scoperto che, solo a Roma erano sparite 84 ragazze.
Si rincorrono voci su papà woytila...fatto santo subito
se sei così sicuro che la colpevole sia la chiesa... vai dall'autorità .. con tutte le prove che certificano la tua sicurezza e denunciali. Altrimenti sei complice o millantatore.
Una trasmissione deludente.
Fisichella ne è uscito da burocrate che non vuole assumere consapevolezza della gravità del problema.
Santoro, anche nelle conclusioni è apparso preoccupato di preservare il buon rapporto con la chiesa.
Odifreddi non è stato messo nella condizione di esprimere il suo pensiero.
L'enorme problema della pedofilia nella chiesa è stato sottaciuto.
analisi perfetta
Verissimo.
Un'occasione se non persa, affrontata soltanto nei suoi aspetti meno importanti.
Non condivido la sua analisi.
Credo che la chiesa ne sia uscita molto male!
Santoro non mi è apparso preoccupato di preservare un buon rapporto con la chiesa: ha ringraziato il rappresentante della chiesa di essere intervenuto e di aver fatto una figura di "bip bip bip".
Santoro fa sempre intervenire e parlare tutte le parti, crede nel contraddittorio.
Purtroppo oggi NON è più così...
@Fabio1478
Spesso ci si concentra sulla condotta morale del clero, e questo è legittimo... Ma tale condotta è conseguente di. Che. Cosa? Pochi si soffermano sugli insegnamenti, sulle dottrine, ho dogmi della cristianità, e tanto meno fanno un confronto con ciò che insegna la Bibbia, visto che come. Rappresentanti di Dio, e di suo Figlio Cristo Gesù, la Bibbia é l'autorità massima, il metro con il quale si misura una religione che. Si. Dice Cristiana.
Sono di un’idea, risolvere il problema della pedofilia nella Chiesa senza lucidità e solo con le ragionamenti “di pancia” è assolutamente impossibile. Il cambiamento è in atto ma non è retroattivo: è difficilissimo agire su preti di una certa età oppure divenuti tali molto tempo fa, il cambio parte dalle nuove generazioni. I progressi si vedranno nei prossimi anni
Lo sguardo diabolico di Fisichella riassume tutta la sua rabbia nel dovere difendere l'indifendibile
È un commento tanto assurdo che diventa ridicolo !
Invece a me il commento piace e non lo trovo affatto assurdo. Se potesse brucerebbe tutti al rogo il tipo.
@@raffaelerossi5183 Proprio cosí, ma sappiamo come funziona quando si tratta di chiesa.
La chiesa e' una casta protetta da sempre. Chiusa al mondo esterno. O dobbiamo ricordare il caso di Elisa Claps ?
Deviati in tutti i sensi
Fisichella è abituato al servile giornalismo italiano. Con il giornalismo anglosassone, molto più “aggressivo”, si trova in evidente difficoltà.
Infatti l'ha inchiodato al muro a fisichella
@@marcellomaculan9122chi?
Abbiamo bisogno di più dibattiti del genere in TV
Ed anche nelle scuole .
Purtroppo l'evidenza è che la MAGGIORANZA DEGLI SPETTATORI preferisca la Rumenta strabordante.
@@dodipersempre2000 per carità, con l'attuale livello degli Insegnanti?
@@marcop4037 😆😆😆😆 qua ti do ragione .
@@dodipersempre2000 e non me ne rallegro 😞
Figata questo sport!
Come si chiama?
Arrampicata sugli specchi??
😅🤦🏻♂️
... insaponati
@@pinkusbotzo2559 Bellissima!
Si gareggia per il secondo posto:il primo è irraggiungibile
Negli anni 60 i bambini dei collegi , finivano dentro il confessionale sulle ginocchia del prete, a fare cavalluccio , quando andava bene. Ne ho avuto esperienza personale , e solo grazie ad un altra bambina che ne ha parlato con la mamma il prete del nostro collegio è stato allontanato 15:59 . Finito il collegio ho ritrovato lo stesso prete alle scuole medie cittadine come insegnante di religione , a cui mancavo sempre . I miei genitori non hanno mai saputo perché non volevo più andare a scuola , e io ho tenuto tutto dentro , ma non ho più messo piede in chiesa e ho sentito tutto il tradimento verso Gesù da parte della chiesa che si autodefinisce sua sposa .
Carissima, Gesù lo aveva detto “molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti” e ancora “è bene per chi scandalizza uno di questi pargoli che si appenda una corda al collo e si getti nella Geenna”. Insomma, essendo egli Dio e quindi avendo visione e potere su passato, presente e futuro aveva previsto questi fenomeni…nostro dovere è pregare per la conversione dei peccatori anche se non è assolutamente facile
@@andreacarminati2610visione si, "potere" non direi...
@@andreacarminati2610
Pregare? In altre parole si invita Dio a modificare le cose?
Con quale arroganza possiamo pretendere che Dio ci presti ascolto?
Lui sa quello che fa..
@@tonykeith76leggi meglio.
8ii 2:51 i
quando ero bambino, a 10 anni avevo una compagna di classe che era anche una vicina di casa, e ci conoscevamo fin dall'eta' di 5 anni, aveva solo una sorellina di 4 anni.
Un bel giorno, ero a casa sua a giocare e si e' messa a piangere, raccontandomi cosa le aveva fatto il prete della nostra parrocchia, per fortuna la aveva solo spogliata e si era denudato pure lui, toccandola e cercando di farsi toccare, cose che mi avevano scandalizzato perche' ero troppo piccolo.
Il padre, comunista convinto, era all'estero a lavorare.
Le ho detto si smettere di andare a dottrina, dove c'era il porco, una volta alla settimana, e che la avrei aiutata a nascondersi durante quelle assenze.
Dopo pochi giorni mi sono ritrovato a dover spiegare ai miei genitori perche' non andavo a dottrina, ho deciso di dire tutto a mio padre, perche' tanto mia madre avrebbe detto tutto a lui in ogni caso.
Mio padre era un tipo piuttosto coraggioso, anche se cattolico, e mi ha detto di continuare ad aiutare la bambina ma di aspettare il ritorno del padre di lei che lui gli avrebbe parlato.
Al ritorno del padre della bambina, siamo andati a casa loro e lei si e' fatta coraggio e piangendo ha raccontato tutto al padre.
Quello il giorno dopo e' andato a prendere il prete e lo ha massacrato di botte, e gli ha detto di sparire per sempre o lo avrebbe ammazzato.
Quello che sapevo allora era che il prete era effettivamente scomparso. Dopo qualche anno, quindicenne, ho iniziato a chiedere ai miei amici e anche alle ragazze se fossero stati molestati da quel porco, nessun ragazzo sembrava parlarne male, solo delle ragazze che conoscevo bene mi hanno fatto delle allusioni, ma poi si tenevano tutto segreto fra loro.
In questa storia, avrete notato, manca un elemento, la polizia e i carabinieri. All'epoca non si usava, anche se eravamo in provincia di Verona.
Le cose si sistemavano molto prima, senza diritto canonico, senza codice di procedura penale, bastava un bastone e olio di gomito.
Il problema è che, senza aver denunciato alle forze dell'ordine e passare attraverso un processo penale, il prete se l'è "cavata" con una pestata, evitando la galera e continuando ad esercitare la sua professione altrove, commettendo probabilmente le stesse efferatezze. Non credo che il "vecchio metodo" sia la giusta misura da adottare.
@@Emilio_Russo i due metodi purtroppo sono alternativi, se al giorno d'oggi massacri un prete, lui si fa il suo processo e tu ti fai il tuo e non si sa come va a finire per lui, mentre per chi lo picchia la condanna e' certa. Anche finirlo e buttarlo in una fogna potrebbe non funzionare, se lo fai da solo forse, ma se c'e' coinvolta la famiglia si viene sempre a sapere
Il prete se l'è cavata con delle botte, e continuerà la sua opera di male e violenza. Tuttavia deve essere appagante non poco riempire di botte uno di quegli schifosi preti.
Tagliargli via il volatile sembra mettere d' accordo tutti.
"In questa storia, avrete notato, manca un elemento, la polizia e i carabinieri. All'epoca non si usava"
Ma io prego quel porco di dio che mi capiti tra le mani una persona simile per evirarlo e gambizzarlo... Questa è giustizia, mica fare gli sfigati pagliacci insicuri ed omertosi cagasotto chiamando la mammina (la polizia)
Fisichella rivela la sua natura pretesca quando con ironia chiede a odifreddi se capisca di latino o solo di matematica.
Giusta la Sua osservazione: i clerici sono Sommi Maestri nel laciare strali veleniferi.
Un prete senza dio. Inferno, altro che paradiso
Fisichella non è assolutamente chiaro, è in imbarazzo e non è veritiero.
"La religione ha una funzione sociale e politica; serve a governare i rozzi popoli" (Giordano Bruno). E come , appunto, i politici, i religiosi si autoassolvono sempre.
Ciò che è drammatico, a mio modo di vedere, è il dolore che queste povere creature sopportano da sole. Checché se ne dica confortarsi e confrontarsi nella cerchia familiare, o con le istituzioni preposte all'applicazioni delle leggi, è spesso impossibile. Direi addirittura che la maggior parte dei casi resterà sempre sommersa. Inoltre è da considerarsi che il dolo che ha doppia rilevanza, perché la chiesa si arroga il diritto di essere madre; nella famiglia fin da piccolo ti insegnano che nella chiesa troverai protezione e sicurezza. Nessuno nega che possa succedere, ma quanti rimangono invischiati nelle tele di quei bastardi che si approfittano della loro posizione nei confronti di bambini e bambine inermi, perdono di colpo ANCHE la coscienza di ciò che è giusto. Di dove stia la giustizia. Dove cercare la giustizia. La loro identità stessa viene meno: sono spesso tacciati di essere bugiardi, e il diritto sociale viene meno. Nelle realtà comunitarie, nei piccoli borghi, nei paesi sarà sempre un peso opprimente, quello che dovranno portarsi addosso. Il delitto commesso in queste condizioni dovrebbe essere punito a maggior ragione più di altri. Se poi volessimo aprire qualche libro di storia e confrontarci con quanto di maledetto sia stato fatto in nome di dio, bisognerebbe munirsi di molto, troppo pelo a ricoprir lo stomaco. E che nessuno mi venga a dire che le altre religioni sono peggio: non c'entra nulla. Hanno le loro magagne, sono peggio, sono meglio... come tutto quello che distoglie dall'idea fondamentale della laicità quale principio fondamentale della vita. Se c'è bisogno di spiritualità si impari a cercarla dentro di sé. Se non se ne hanno i mezzi è responsabilità SOPRATTUTTO delle istituzioni statali, che in questo fango, spesso, convivono.
Fidarsi è bene....
Non fidarsi è meglio
In un paese democratico
Dovrebbe essere giudicato
Dal popolo e condannato dalla magistratura italiana.
Ma siccome la politica
È pappa e ciccia con la chiesa per via dei voti...
Siamo così ridotti...
Succubi di questo sistema
Malato.
Amara chi ci capita.
La Chiesa non serve a trovare spiritualità, è la famiglia fondata da Cristo. Le ricordo che Gesù stesso aveva previsto questi accadimenti, e gli apostoli rincararono la dose facendo notare la gravità estrema di ciò. Che dire? Statistiche vogliono che la pedofilia sia più diffusa in altri ambiti, quindi chiedo di aprire gli occhi e informarsi meglio bevendo un po' di meno quanto propina la rai.
Fa schifo l' arrogarsi l' immunita 'solo per l' appartenenza ad un gruppo preminente ma proprio questo dovrebbe essere il motivo di fare le cose giuste, per far continuare quel gruppo onorevolmente sulla sua strada.
Bestialità Mai Perseguite!!!!!
Bravissimo Odifreddi a caricare questi video su RUclips per noi giovani
Questo è tra i più importanti motivi per cui sono Ateo, convinto, praticante e di stretta osservanza.
Ammesso e non concesso che esista un Dio!
@@SuperSgalla chi ha detto che "l uomo ha creato Dio a sua propria immagine e somiglianza"?
@@lorettacurzi8655 Friedrich Nietzsche, me lo ricordavo anche se sono andato a vedere su Wikipedia prima di rispondere 😅
@@SuperSgalla si, filosofo poeta controverso...impazzito..gli attribuiscono due forme di malattia mentale congenita...rimanendo con i piedi perterra sento vera questa sua affermazione. Avere un dio o Dio è necessità umana intorno alla quale si è ricamato tanto.
Si sa come la vita si sia formata sul pianeta Terra..le condizioni affinché nascesse dipendono dalla situazione del pianeta nel sistema solare..e dal sistema solare rispetto alla galassia.
Si ipotizzano altri pianeti abitati...mi vien fatto di pensare che siamo unici e, abituati a pensare ad un Dio da sempre, si riaffaccia il credere che ci sia una volontà dietro all'unicità della vita sulla Terra...
Ma scusami, che centra l'ateismo (il non riconoscere il divino) col marciume della Chiesa (istituzione fatta da esseri umani)?
La più antica e potente associazione criminale della storia
questo commento mi sembra un po eccessivo!
@@carlapeschiera506 provi a studiarsi la storia del papato
@@fabio1478
Splatter totale. Altro che cose buone e giuste.
@@carlapeschiera506 ame sembra anche troppo buono, pensa solo a tutte le donne mandate al rogo e tutte le guerre fatte in nome di una religione
@@carlapeschiera506 MA QUALE ECCESSIVO... RELIGIONE E POLITICA LA ROVINA DI QUESTO MONDO DA SECOLI E GUAI A TOCCARLI... BISOGNEREBBE TORNARE AL MEDIOEVO QUANDO IN QUESTI CASI SI ACCENDEVA UN BEL FALÒ 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Da adolescente ho frequentato una scuola salesiana dove c'era l'obbligo della confessione. Uno dei confessori era un prete anziano, il quale mi poneva domande scabrose relative al sesso e alla masturbazione e nel frattempo si toccava le parti intime. A quel tempo non lo dissi mai a nessuno a causa della paura e della vergogna
A me è successo solo una volta, in confessionale, nella mia Chiesa francescana... non si toccava, ma aveva la voce arrapata... uscito dal confessionale, uscì anche il prete... non l'avevo mai visto prima (nè mai lo rividi dopo) nella mia Chiesa... era alto, grosso e grasso, con un barbone nero lungo e folto... praticamente Bud Spencer, un po' più giovane e con la barba più lunga. Rimasi impietrito ad osservarlo, sia per la sorpresa di vedere un prete appena uscito dal confessionale (mai successo, né prima né dopo), sia per il suo fisico peculiare, sia per la sensazione strana che mi avevano provocato le sue continue domande sul "toccarsi"... lui mi fissò per quale secondo, e poi, con voce stentorea e profonda, ululò un "Che ti guardi?!?!" si girò e si allontanò a grandi passi... pazzesco.
È giusto perché anche quelli sono peccati.
@@patriziaauddino8879 quindi secondo il suo ragionamento invece di condannare il comportamento di un vecchio prete pedofilo, si accusa un adolescente di masturbarsi, scoprendo nel modo del tutto naturale il suo corpo e la sessualità. Lei è l'esempio vivente del perché ho abbandonato la chiesa
Idem, anche nel mio istituto accadeva (Torino), per quanto non sia accaduto a me direttamente, dato che sapevo e non ci pensavo nemmeno a farmi confessare da quel malato.
@@boiafaus1 anch'io sono di Torino. Forse andavamo nello stesso istituto?
Grande Prof. continui a martellare👍👍👍
Io invece sono deluso, fisichella non è stato messo difronte alle terribili responsabilità della chiesa, il confronto è stato relegato ad aspetti burocratici privi di significato. Il problema è ancora presente e coperto da connivenze in vaticano secondo quanto ha denunciato recentemente il cardinale marx con una minaccia di dimissioni subito rientrata.
I minorenni dovrebbero avere quindi un mese di tempo per comprendere quello che si può dire e per cercare nei propri parenti/genitori un sostegno....
Pena la scomunica?
Ad una mia amica ben due psichiatri per un caso analogo dove era coinvolto un parente e non un sacerdote è stato detto di non contare su di loro.
😂😅
Il giorno in cui non esisterà più alcuna religione sarà sempre troppo tardi.
Impossibile. Ameno che non dichiarassimo guerra al fottuto Stato Ponticazzo.
Ma con un Popolo così? Non sono capaci di fare rivolte e colpi di Stato gli italiani fessacchiotti.
deve denunciare entro un mese sennò viene scomunicato
ma se non denuncia, entro un mese...
come fa a essere scomunicato, se non denuncia ? perché nessuno può sapere o verrà a sapere di un fatto che non viene denunciato, se non viene denunciato, no ?
La seraficità olimpica di Fisichella racconta definitivamente tutto quello che c'è da dire sull'istituzione Chiesa Cattolica.
Sisi viscido come un’ostrica rancida
@romeitaly Convinto tu. A me sembra solo il solito muro di gomma, roba che la chiesa sa fare molto bene 🤮
una bella pagina di giornalismo con un confronto civile e rispettoso.
Da parte di Fisichella non molto rispettoso. Altezzoso e arrogante come pochi
Dei tribunali interni alla chiesa non frega niente a nessuno! Questa organizzazione andrebbe chiusa per sempre.
Confermo.
Di tutto l'enorme bene che fa non frega niente a nessuno ovviamente, quello non fa notizia
@@manuelarancati4039 no, a questo prezzo no.
Figuratevi che combinano nei paesi poveri!!!!!!.
Anche con me ci hanno vagamente provato quando ero piccolo ....
Penso siano tutti uguali..,...
Secondo me la domanda da porsi è un'altra e sta alla base: Perchè nella chiesa succedono questi fatti abominevoli? Perchè forse alcuni personaggi, diventano prelati per nascondere qualche loro debolezza? Perchè forse il loro status è comunque contro natura dell'uomo che ha pulsioni sessuali?
Mi pare ovvio
L'istinto sessuale e' un qualcosa di naturale e insopprimibile.
Innaturale e' semmai una Chiesa sessuofobica e retriva.
Vedi (per i clerici) il divieto assoluto della sessualita' sotto ogni forma.
Vedi la misoginia chiesastica tutt'ora in essere e mai dismessa.
Alla Base è altrettanto ovvio per chi conosce meglio la Storia, la chiesa cattolica da mille anni per non dilapidare il proprio patrimonio hanno pensato bene di non far sposare i sacerdoti, i casi di pedofilia esistono nella chiesa ortodossa? Non mi risulta
@@vincenzomigliaccio1886correzione, solo nella Chiesa Cattolica.....
@@vincenzomigliaccio1886 basterebbe consentire il matrimonio almeno dei preti.. e il problema sarebbe risolto nel giro di poco tempo.
Se non avviene deve essere processato subito dalla legge degli uomini e non della chiesa
Monsignor Fisichella non è volutamente chiaro e cerca di arrampicarsi sui vetri.
Povero Fisichella, mi fa quasi pena, si arrampica sugli specchi.
I bambini protetti!!! Che ridere!!!
Certo va anche detto che non tutti i preti sono così .
Non ridere,ci sono preti che hanno tolto bambine dalle strade: molti missionari si sono impegnati.Se non lo sai informati. E' facile generalizzare in entrambi i sensi.
Il fatto che Fisichella difende l'indifendibile dimostra che la Chiesa è marcia dalle fondamenta.
Non sa quello che dice... Evidentemente non sa nulla sulle fondamenta della Chiesa.
Ignoranza trasmette ignoranza. E ai giorni nostri è dilagante.
@@piapeyretti7794parli del prete spero
@@bubu5264
Se c'è qualcosa di "marcio dalle fondamenta" è quest' ODIO cieco PREGIUDIZIALE contro la Chiesa Cattolica, cioè universale, odio che fa da paravento a un altro, che gli odiatori non vogliono ammettere, l'odio nei confronti dell' Umanità credente e umile.
Questo tipo di odiatori si credono degli intelligentoni, superiori.....
Per questo Odifreddi ha un perenne sorrisetto che non è di cordialità verso ogni interlocutore, ma di presa in giro.
Quelli così mi fanno una gran pena. Non sanno riconoscere il valore di chiunque abbiano di fronte.
Sul piano RAZIONALE , al quale dicono di attenersi, non sarebbe difficile sostenere i loro attacchi e anche batterli, se scendessero dal loro piedistallo narcisistico .
A meno che sia tutta una facciata, che nasconde un 'insicurezza profonda.
Infine MI CHIEDO : se ODIFREDDI è un competente MATEMATICO , PERCHÉ è sempre presente DAPPERTUTTO PER SPARARE SENTENZE IN ALTRI CAMPI del sapere, della conoscenza, dell' esperienza, (teologia poi....!) , nei quali si aggira inesperto, incompetente, APPRENDISTA PASTICCIONE , che ha letto tanto sì , Vecchio e Nuovo Testamento, Storia della Chiesa, STORIA, ma tutto alla rinfusa. PERCHÉ ?
Le fondamenta della chiesa sono castelli di sabbia, gli scritti non sono una prova in quanto scritti dopo la presunta morte di Joshua il quale non ha lasciato nulla scritto di suo pugno la fede caro mio chi ce l'ha se la tiene ma non é argomento valido in un dibattito perché si dibatte da una parte con toria e dall'altra con fatti concreti
Io ci lavoro nella "chiesa" ... Le cose che ho visto io.... I delitti più brutti mai conosciuti tutti da preti o superiori.
Non solo non viene processato in nessuno dei due casi.....tuttalpiu' viene spostato in un'altro tempio....che figata!
Un caso è successo al mio paese. Il vescovo ha trasferito in sordina il prete ed è venuto a dirci, durante l'omelia, di non parlare. No ha mai detto di cosa non dicevamo parlare, né perché il prete è stato trasferito senza avvisare nessuno.
Questo avviene di continuo e in molte più diocesi di cui si pensi.
Si deve mantenere il segreto perché altrimenti non ci sarebbero più preti
Tu glielo hai chiesto? forse scrivendolo ad un giornale per vedere come ipocriti esistono da diverse parti.Ci sono modi molto educati ed intelligenti nello scrivere ed attendere.
Le vignette di Vauro il miglior momento della serata 😅😅 come ha disegnato Fassino😅
Hanno fatto una associazione x nascondere tutto fra loro ecco perché c'è l'associazione 😂
Se esistesse un dio, disprezzerebbe la Chiesa.
Il dio della bibbia? Non credo…
@@RemarkableMC
La bibbia non ha nulla a che fare con la Spiritualità, caro signore.
@@luigimessina5371 Sappia che tutte le cose che si leggono sulla religione, NON POSSONO ESSERE Spirituali.
@@danielecosta958 e cosa c’entra la spiritualità con l’interpretare un testo sacro?
@@RemarkableMC
C'è più Dio in una pianta che in tutte le sacre scritture.
La confessione é un formidabile strumento per conoscere i fatti degli altri ed entrare nelle altrui camere da letto, ci si confessi direttamente col padreterno dato che é lui (per chi ci crede) che guarda nel cuore del confessante e non un prete ! Il padreterno non ha bisogno di lacché santi e madonne, se avesse bisogno di qualcosa non sarebbe più il padreterno
Esatto il dogma trinitario è una forma subdola di politeismo. Se chiedi redenzione lo chiedi nella tua intimità a Dio e facendo opere buone (pregare, aiutare il povero ,trattare bene moglie e figli e famiglia ecc
Esatto!!!
Sopratutto non ha bisogno di preti.....in assoluto.
E neppure delle banche della Chiesa.
I fessi non é questa organizzazione a delinquere ma chi gli va dietro. Anche i muri sanno che l'essere umano é sempre in cerca di potere e denaro e cerca di fottere il suo prossimo in tutti i modi, la chiesa ha trovato un modo geniale che ha tenuto per oltre 2millenni, adesso con le info che viaggiano in tempi brevissimi, é molto difficile nascondere gli scandali, tutto passa e anche la chiesa passerà. Qualcosina la chiesa l'ha fatta ma le gocce si sono perse nell'oceano di porcherie che hanno fatto e continuano a fare, e quel che hanno fatto é stato sempre profumatamente sponsorizzato, di suo la chiesa ci ha messo preti e suore ed i fessi volontari presi per il culo con belle parole che hanno lavorato anche molto duramente (a loro va tutto il mio rispetto) e a volte ci hanno lasciato le penne gratuitamente
Una volta ho fatto osservare che nell'antico T molti hanno visto e parlato con dio ma poi nel nuovoT Joshua dice (o gli fanno dire dato che lui non ha scritto nulla) "il padre mio nessuno lo conosce" ma allora chi é il dio vel VT ? Sai che mi hanno risposto ? Mi hanno detto che nel VT le manifestazioni erano una parte della trinità dato che é impossibile conoscere dio cioé mi hanno dato una ridicola risposta tirando in ballo il dogma trinitario ed hanno insistito nel dire che io ero un ignorante caprone e senza logica.... Inutile parlare con chi ha fede (cattolico cristiana e comunque tutte le fedi che si basano su scritture), per quanto siano aperti di vedute non potranno mai accettare il fatto che la loro fede si basa sul nulla.
La colpa è di chi ancora nel 2023 si raduna per venerare divinità.
🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑
Eh la vedo dura, liberarsi dalle religioni; esse rispondono a dei bisogni atavici e primordiali e sono il sottoprodotto del nostro cervello animale (concreto, duale, sempre alle prese con problemi reali di sopravvivenza, manicheo, deciso nell'agire prima di finire male predato da altri organismi)il quale ,se si eccetta il mm di corteccia evolutosi ed aggiuntosi all'ultimo minuto, è in tutte le sue altre parti, anatomicamente e fisiologicamente identico a quello di tutti gli altri vertebrati;siamo una specie troppo giovane ,che è uscita dalle caverne solo un secondo fa e non credo che si libererà facilmente dai suoi tratti piu' ferini e primitivi e da qualsiasi fede o idea che derivi da essi; la scienza, il libero pensiero, la democrazia dovrebbero essere vaccini efficacissimi contro ogni fede, ma credo si dovrà aspettare ancora come minimo qualche centinaio di migliaio di anni con la Groenlandia che si sta sciogliendo, Putin che parla di atomiche e depauperamento del pianeta... La vedo dura...
@@matteorosenberg7741 Wow! Un post coltissimo su youtube!
Poveretto
@@matteorosenberg7741 Condivido la Sua in toto ma quel che fa piu' tristezza e' vedere degli scienziati (o pseudo tali) difendere la Chiesa a spada tratta.
Zichichi in primis, de facto, piu' un clerico esacerbato che un uomo proclive al pensiero loico raziocinante.
Dal minuto 24 al 24.30 viene detta tutta la verità .
Quando la RAI fa servizio pubblico di qualità
Certo che Fisichella dire che i bambini sono protetti dalla chiesa la spara veramente grossa.!!!
Però, ancora oggi tanti genitori decerebrati affidano i loro figli alle cure clericali. Bisognerebbe punire anche loro (I genitori)
22:37 “che sia stata obbligata o non sia stata obbligata, a me interessa che in ogni caso noi stiamo facendo qualcosa…”.
Se non ci fosse stato l’illuminismo e le rivoluzioni, la chiesa ancora adesso starebbe a bruciare gli eretici e non credenti. Se non lo fa più è solo perché è stato imposto con la forza. Viva Robespierre.
Targhini e Montanari furono ghigliottinati a piazza del Popolo, da mastro Titta, a Roma per lesa maestà, dallo stato pontificio nel 1825.
La informo che i più grandi organizzatori di roghi erano i tanto “moderni” protestanti!! Già nel Medioevo numerosi prelati erano assolutamente contro questa pratica, ma certo chiedere a un italiano medio di approfondire la questione aprendo un po’ di libri e chiudendo un po’ di stereotipi è assolutamente complicato, ma ci proviamo!
Ciao. Roghi e caccia alle streghe furon fatti al 99% nei territori non controllati dal Papa e soprattutto da altre denominazioni cristiane.
Studia.
@@andreacarminati2610esatto. Basta studiare qualche documento.
Robespierre ,alla prova dei fatti si dimostrò essere molto piu' rigido, dogmatico, credente, intollerante e religioso dei suoi avversari e dio (se esiste)ce ne scampi da personaggi del genere; Roberspierre fu un mostro, un aborto, una degenerazione e una deriva totali dell'illuminismo e avrà fatto rigirare chissà quante volte nelle rispettive tombe Voltaire, Diderot, Montesquieu, e compagnia!
Se fisichella è addirittura magnifico... si può definire Odifreddi come immenso?????
Lo dicono i preti che è magnifico.
Autoglorificazione.
fisichella ne è uscito come mediocre burocrate che non vuole assumere consapevolezza della gravità del problema.
Oggi 2023 sarebbe impensabile una trasmissione così sulla Raimelona. In poco tempo siamo tornati indietro di sessanta anni.
invece con la rai del PD e dei governi tecnici splendeva il sole della conoscenza e della cultura. finitevela con ste differenze tra cdx e csx sono cadute tutte le maschere con l appoggio al governo Draghi.. ovvero sono tutti uguali, tutti servi degli angloamericani, cdx csx stessa merda che appoggiava la narrativa psicopandemica.
Il vero scontro storico è tra l'americano e Fisichella altroché
Non si potrà mai ringraziare abbastanza Odifreddi e Santoro per l'informazione data su questi abominevoli reati.
LA SUOERCAZZOLA DI FISICHELLA È DEGNA DI AMICI MIEI
questo non è un confronto fisichella-odiffreddi, ma uno scontro storico tra l'avvocato irlandese ed la gerarchia cattolica
Quando uno è pedofilo è pedofilo! E Basta! Indistintamente che porta l'abito o pure no! Vent'anni fa' certi politici cercavano in un certo senso di giustificare il comportamento di questi malati del tipo che molti di questi da piccoli avevano subito la stessa cosa! Come un' eguaglianza! Il parroco o l'ecclesiastico può essere lo stesso tempo il miglior amico di famiglia che non ti aspetteresti mai che facesse una cosa del genere! Questo programma è politica! Non esistono pedofili diversi! Non mi interessa difendere nessuno! Solo i bambini!
Che vergogna! Non ci deve essere perdono! Immagino le sofferenze dei Piccoli Innocenti....ma temo che queste violenze vergognose continuino ancora.....😢
Finche ci sarà il celibato e la castità i neuroni continueranno ad andare in cortocircuito perché da una parte c'é l'incudine della naturale pulsione sessuale e dall'altra c'e il martello dell'inrottinamento (inquinamento) in mezzo c'é il cervello, vedi un po tu cosa succede !
Ma dai temi
Comunque i giornalisti stranieri, chissà come mai, fanno i giornalisti…
Ma la puntata completa ?? Un link pleassssssse???
Impeccabile Prof. Odifreddi!❤
Io invece sono deluso, fisichella non è stato messo difronte alle terribili responsabilità della chiesa, il confronto è stato relegato ad aspetti burocratici privi di significato. Il problema è ancora presente e coperto da connivenze in vaticano secondo quanto ha denunciato recentemente il cardinale marx con una minaccia di dimissioni subito rientrata.
@@fabio1478
Giustissimo.
Sono perfettamente d'accordo con lei.
il prete si arrampica sugli specchi
Odifreddi un pozzo di conoscenza e irriverenza! Quindi una grande mente, che serve in Italia.
Molti anni fa ho ascoltato un cardinale che rispose ad accuse di falso e di coinvolgimento nella morte di Papa Luciani
.."siamo qui da duemila anni e saremo ancora qui tra altri duemila anni......
Certamente.... La Chiesa è la più antica e la più facpltosa multinazionale del Pianeta... solo una una interna implosion potrebbe autoconsumarla..., NON PREVALEBUNT è scritto sulla testata del proprio quotidiano.. Coni Troppi soldi da troppo tempo accumulati possono comprare e corrompere chiunque (anche me... Come Galilei... perché la vita propria non va sacrificata per nessuno, la vita è una ed una sola!)
Purtroppo lol
@@corradoamato1859 dobbiamo ancora chiarire il mistero della chiodata in fronte a celestino5
Se la chiesa è cosi preghiamo tutti per la Gloriosa Vittoria Di LUCIFERO
Lucifero, per chi ci crede, ha già il suo regno e si chiama Stato Vaticano dove i pedofili e i molestatori agiscono indisturbati e protetti, le ragazzine scompaiono e qualcuna viene uccisa e nascosta nel solaio sotto al tetto delle chiesa.
Se è vero che le occhiaie di un uomo sono la misura delle pugne che si spara allora questo monsignore deve darci dentro con una vigoria inaudita.
Chi scandalizza un bambino si mettesse una pietra al collo e via nell acqua profonda detto da Gesù ,non capisco questa leggerezza da parte del clero si parla addirittura " è costretto "
non sono mai riuscito ad essere in disaccordo con il professore, la penso esattamente come lui anche se lui ha una cultura molto piu ampia della mia , prima o poi ti voglio conoscere caro prof !
Un crimine , perché è un crimine non è che cambia da stato a stato , . Un crimine va condannato comunque
Ma neanche gli animali si comportano così, approffittandosene della situazione a loro favore. Vergogna . Ridiamo ai preti la libertà di sposarsi , come era un tempo , nei secoli passati. E se un prete delinque in uno stato estero , quindi non città del vaticano, venga processato per direttissima dal tribunale del posto. Mi sembra più che giusto.
Scusa ma quando mai i Preti cattolici si sono potuti sposare?
@@francescogaudenzi3880 nei secoli scorsi ci sono stati papi che hanno avuto figli che a loro volta sono diventati papi. A seguito di diritti vantati dalle consorti è stata introdotta la laicità per i prelati. Su libri di storia religiosa sono riportate tutte queste notizie con date. Un teologo tedesco od austriaco , non mi rammento la nazionalità, dopo lunghi studi e ricerche e con fatica in quanto non trovava chi gli pubblicasse i tomi , ha dato alla stampa mi sembra ben 9 o 10 volumi. La curia ha anche tentato causa all' autore , cercando di impedire la pubblicazione, na il tribunale , visto che i documenti e le ricerche per la pubblicazione dei libri, si basavano su documenti conservati nelle varie canoniche o curie centrali , ha dato ragione all'autore, ed i volumi sono stati pubblicati. Autore ' karlheinz deschner ' .mi scuso per la lunghezza della risposta. Buon approfondimento .
Perché vi nascondete dietro l'abito talare dovete andare in galera come tutti gli esseri umani i preti non sono una entità astratta
"Con le budella dell'ultimo prete impiccheremo l'ultimo re".
Come mai non ci sono così tanti pedofili in altri "settori"?
Perché chi rinuncia a formarsi una famiglia e si fa prete, spesso lo fa perché ha problemi sessuali.
la logica è semplice: se vuoi pescare vai al mare, se vuoi sciare vai in montagna, se vuoi rubare entri in politica, se sei pedofilo diventi prete e rimani a stretto contatto con minori con una struttura che ti protegge.
E in più come ho scritto sopra ... Dopo il seminario e gli abusi che subiscono ne escono completamente deviati
Non è tanto l'eccesso di pedofili, che comunque è un problema serio. Il problema grosso è che un'organizzazione dipendente da una Monarchia estera (il Vaticano è una monarchia teocratica elettiva) si adopera per coprire sistematicamente dei reati e i suoi autori.
Le consiglio l'illuminante libretto - lo può leggere in un'ora - di Carla Corsetti, intitolato "Perché i preti sono pedofili", editore Tempesta.
Ne scoprirà delle belle.
Il reato va denunciato alle autorità dello stato in cui è avvenuto. Altrimenti la vittima potrebbe essere danneggiata.
La vergogna a superato il limite
Il Problema è...quante volte si ...abbuiano le notizie di reato..prima di procedere a un qualsiasi processo canonico o non!! O prima di rendere innocuo il sospettato pedofilo o abusatore ossia incapace di reiterare il contestato reato.
Non capisco perché fa' solo riferimento alla legge americana e nel resto del mondo?
Scusate, al di là della questione, possibile che non ci sia un Like a questo video ? Oppure c'è qualcosa che non va ?
Il problema è ancora intatto come ha denunciato il cardinale marx nel rassegnare le dimissioni (subito rientrate non si sa per quale gioco di potere).
Poi li spostano in un'altra parrocchia e ricominciano lì
Lo dico prima di pronunciarmi, salvo rare eccezioni, ripeto....salvo rare eccezioni, dunque se hai un odio più o meno marcato verso le altre persone, ami smodatamente il potere i suoi privilegi e le conseguenti deviazioni, hai 2 strade da perseguire, la politica e la carriera ecclesiastica!!🙏🙏🙏
Ratzinger… tanti, tantissimi dubbi. Questi si dichiarano santi tra di loro. Alla luce delle ultime notizie sul caso Orlandi sorgono dubbi anche sul santo Giovanni Paolo II.
Già
Visto quanto ha detto Cristo dei dottori della legge e della macina al collo, questa gravissima questione sociale non è legata alla presenza del cristianesimo, ma alla sua insufficiente presenza. La denuncia, quando in verità, è un favore alla Verità.
Troppo marcio nel clero.
Alla prima domanda formulata da Santoro, nei termini in cui l'ha formulata, Fisichella avrebbe fatto bene a rifiutarsi di rispondere e avrebbe dovuto inquadrare correttamente la questione, restando sul proprio ragionamento senza farsi trascinare nel processo mediatico.
Un'altezza di linguaggio, logica ed educazione
Ecco delle persone intelligenti che discutono.
Caro Fisichella, non siamo più nel 1200... Ormai è inutile nascondersi dietro un dito quando vengono poste domande scomode... Si fa solo "brutta figura"... Poi chiediamoci perché c'è una diffusa crisi di fede...
Ci vorrebbero più avvocati o giornalisti con la stoffa dello statunitense inviato nel programma, venga ad insegnare un po' di coraggio e deontologia anche qui in Italia...
Insomma quando si vuole il problema è del diritto canonico e quando conviene il problema è della comune giurisprudenza . Se no si va all'inferno.
Non ho + parole dopo aver ascoltato il Sig. Fisichella (mi scuso non ricordo il titolo ecclesiastico)......meno male che sono Laica o come si dice qui negli USA "secular"😇
Secular.
Grazie Carla. Non lo sapevo.
Il titolo del monsignore non ha nessuna importanza, creda.
Se l'intento della cristianità, era quello di allontanare le persone da Dio, possiamo dire che è riuscita alla grande nel suo intento... Con grande rispetto per il tuttologo Odifreddi, volevo far notore che il mondo ateistico è molto variegato, molti atei obbiettoono che se esistesse Dio, non dovrebbe esistere il male, obiezione morale, che nulla ha a che vedere con l'obiezione scientifica, altri si pongono sulla sponda agnostica, altri come Odifreddi su un piano filosofico, che solo in parte coinvolge il suo lato di matematico, lui attacca la religione costituita, né attacca le pratiche, le tradizioni, ecc ecc ecc, come ateo e matematico si erge ad esegeta della Bibbia, che afferma di essere di Origine divina... Ora la libertà di pensiero, così come la pluralità delle voci è importante in una Democrazia che si rispetti, ma il sommo Odifreddi, mostra spesso un atteggiamento irrispettoso, e dogmatico rispetto a un tema così impattante sulla vita dell'intera razza umana, lui si ritrova ad usare gli stessi metodi di coloro che combatte... Umiltà, e modestia sono indispensabili, quando ci troviamo al cospetto di un universo sconfinato, così come la stupefacente varietà di forme di vita esistente sul nostro pianeta... La scienza non è contro la fede, tanto meno tutti gli scienziati sono atei, materialisti, evoluzionisti, agnostici, e nemmeno Bigotti,... Odifreddi é un grande provocatore, un tuttologo, che da l'impressione di avere subito qualche grave torto dal clero... Sembra proprio che la matematica non gli è sufficiente per affermare l'inesistenza di Dio.... Ma mentre le sue teorie sono frutto fella sua intelligenza, e dei suoi studi, è per questo lui é il grande matematico, e tuttologo il suo cervello é frutto del caso, così. Come l'universo, è le infinite forme di vita esistenti sul pianeta Terra. Mi dica prof, ma non è che ascoltando lei, é le sue teorie, cadiamo dalla padella nella brace?
E un vescovo
Grazie Professore.
Purtroppo sono un branco di mantenuti!
Storico dibattito mi sembra un titolo esagerato. Evidentemente la gente non sa cosa dia un dibattito. Qua è stato chiamato un monsignor come Capro espiatorio in un programma tv e non si è parlato di niente
Ho letto un po' dei tanti commenti e, come ormai in molte occasioni, osservo che sono troppi i commentatori che non comprendono il significato di quello che ascoltano o leggono.
Infatti , in base ai propri PREGIUDIZI , attribuiscono all'interlocutore parole pronunciate o scritte travisandole o addirittura inventandosi pensieri mai concepiti e parole mai pronunciate e mai scritte dall'interlocutore.
Il risultato è l 'INCAPACITÀ di CAPIRE un RAGIONAMENTO.
Colgono solo qua e là alcune parole e partono con insulti e invettive, travisando il senso del discorso, perdendo addirittura di vista come viene trattato l' argomento principale in tutte le sue sfaccettature e nella sua complessità, argomentazione necessaria per infine pervenire al SENSO fondamentale, senza pregiudizi.
Odiffreddi non è solo un MATEMATICO é un profondo conoscitore di Storia della Scienza e Storia ed è un Filosofo della Scienza e della Conoscenza! Buona notte a tutti
Comunque un traduttore che nel tono è più livoroso della persona che sta parlando in lingua inglese è abbastanza fastidioso
In mezzo a Santoro, Ruoppolo, e compagnia bella... vuoi che il traduttore non sia con la bava alla bocca contro la Chiesa?
È quello il problema principale?!
Egregio Professore, se c' è un problema che mi sppassiona per quel che riguarda la Chiesa è proprio questo concernente la pedofilia , proprio perché mi consente di capire il genere di sessualità praticata in ambiente religioso, .in quanto tutti ci rendiamo conto che senza alcuna sessualità difficilmente si può vivere . Ora io mi riferivo sl fatto che né Lei né Santoro sembraste in grado di replicare alla correttezza informativa di Monsignor Fisichella . La sua risposta mi ha permesso di capire che quella che io avevo giudicato ignoranza era in realtà reticenza. Non me ne voglia .Ho grande stima di Lei.
Vittima deve denunciare???! E se un bambino????
Non ho le parole!!!
Prima fanno casino poi se ne lavano le mani, il famoso "scherzo da prete'! 🌞
La chiesa si chiude a riccio nei problemi che riguardano tutti,e non è una bella cosa
come sempre un plauso al Prof. Odifreddi
Una volta un prete mi disse: noi non abbiamo l’obbligo di non commettere peccato, siamo uomini prima di essere sacerdoti e come tali siamo peccatori. 😂
Già. Istigazione a delinquere per l abito
capisce il latino? Sì, sì... asfaltato
Già la prima frase: il vescovo americano è obbligato dalla legge mi fa star male! Il vescovo non dovrebbe essere obbligato dalla legge ma dovrebbe sentirsi obbligato a denunciare ai magistrati
Peccato che che una confessione a porte chiuse da parte del prete reo non abbia nessun valore giuridico; davanti al giudice può sempre dire "Non è vero niente", e controdenunciare il Vescovo per diffamazione. Se poi parliamo di CONFESSIONE intesa come Sacramento, il prete ha L'OBBLIGO del silenzio, pena la scomunica e la riduzione allo stato di laicità (così come lo psichiatra, lo psicologo, lo psicoterapeuta, l'avvocato che denunciasse il proprio cliente in quanto pedofilo).
grande Vauro!❤
Nel 2024 ancora l'arroganza di considerare la propria legge uguale o superiore di quella dello stato in cui si trovano.. Follia lasciarglielo fare.